Università degli Studi di Ferrara

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Ferrara"

Transcript

1 Procedura di selezione per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 36 mesi con regime di impegno a tempo pieno ai sensi della lettera a) dell art. 24, comma 3 della Legge 30 dicembre 2010 n. 240 indetto con D.R. n. 103 del 1 febbraio 2012, Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio, Settore concorsuale 13/A1 Settore scientifico-disciplinare SECS-P/01. VERBALE N. 1 Alle ore 11 del giorno 24 maggio 2012 si è riunita per la riunione preliminare (condotta per via telematica) la Commissione giudicatrice della selezione per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 36 mesi con regime di impegno a tempo pieno ai sensi della lettera a) dell art. 24, comma 3 della Legge 30 dicembre 2010 n. 240 indetto con D.R. n. 103 del 1 febbraio 2012, Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio Settore concorsuale 13/A1 Settore scientifico-disciplinare SECS- P/01, nominata con D.R. n. 549 del 24 aprile 2012 così composta: - Prof. Giulio Cainelli - Prof. Nicola De Liso - Prof. Guido Merzoni La Commissione procede immediatamente alla nomina del Presidente nella persona del Prof. Nicola De Liso e del Segretario nella persona del Prof. Giulio Cainelli. La Commissione prende atto che entro i termini fissati dall avviso di selezione hanno presentato domanda di ammissione i seguenti candidati: Cognome Nome Nato a Data ANTONIOLI Davide Ferrara (FE) 04/11/1977 ARNONE Massimo Palermo (PA) 27/04/1981 CASTIGLIONE Concetta Spezzano della Sila (CS) 21/11/1974 GIULIANI Aldo Roma (RM) 07/11/1957 GUARINI Giulio Roma (RM) 02/09/1976 NICOLLI Francesco Ferrara (FE) 21/01/1981 SOLIDORO Sirio Gallipoli (LE) 16/03/1982 Ognuno dei membri dichiara di non avere relazioni di parentela ed affinità, entro il 4 grado incluso, con gli altri commissari e con i candidati (art. 5 comma 2 D.lgs n. 1172) compresi nell'elenco fornito dall'amministrazione. Dichiara, altresì, che non sussistono le cause di astensione di cui all'art. 51 c.p.c.. Quindi, presa visione degli atti normativi e regolamentari che disciplinano lo svolgimento della selezione, la Commissione procede a fissare in dettaglio i criteri di massima per la valutazione preliminare dei candidati secondo i criteri e i parametri individuati dal Decreto Ministeriale 25 maggio 2011, n I suddetti criteri sono indicati nell'allegato A al presente verbale che forma parte integrante del verbale stesso. In considerazione del numero dei candidati iscritti e di quanto previsto dal bando, la Commissione ammette tutti i 7 candidati alla discussione pubblica dei titoli e della produzione scientifica e alla prova di lingua inglese.

2 La Commissione dà mandato al Segretario affinché lo stesso comunichi alla responsabile amministrativa delle procedure che i candidati devono essere convocati per il giorno 07 settembre 2012 alle ore 09:00 presso la sede del Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio dell Università di Ferrara. Per quanto attiene alla seconda riunione della Commissione, essa si terrà il giorno 29 agosto 2012 alle ore 9:00 presso l Università Cattolica di Milano, ufficio del Prof. Guido Merzoni. La documentazione relativa al concorso verrà acquisita dal Prof. Giulio Cainelli (o da persona da lui delegata). La Commissione viene sciolta alle ore 13:30. Ferrara, 24 Maggio 2012 Letto, approvato e sottoscritto La Commissione Prof. Nicola De Liso (Presidente) Prof. Guido Merzoni (Componente) Prof. Giulio Cainelli (Segretario)

3 ALLEGATO A CRITERI DI MASSIMA Dopo ampia ed approfondita discussione la Commissione giudicatrice della procedura di selezione per la copertura di un posto di ricercatore universitario, indetto con D.R. n. 103 del 1 febbraio 2012, Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio, Settore concorsuale 13/A1 Settore scientifico-disciplinare SECS-P/01, così composta: - Prof. Nicola De Liso - Prof. Guido Merzoni - Prof. Giulio Cainelli predetermina i seguenti criteri di massima: - VALUTAZIONE DEI TITOLI La valutazione dei titoli dei candidati è effettuata analiticamente sulla base dei seguenti elementi debitamente documentati 1 : a) dottorato di ricerca o equipollenti conseguito in Italia o all'estero; b) eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero; c) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri; d) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi; e) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali; f) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca. La valutazione di ciascun titolo indicato è effettuata considerando specificamente la significatività che esso assume in ordine alla qualità e quantità dell'attività di ricerca svolta dal singolo candidato. - VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI Saranno prese in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con l'esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. La tesi di dottorato o dei titoli equipollenti sono presi in considerazione anche in assenza di tali condizioni. La commissione, nella valutazione delle pubblicazioni, si avvarrà dei seguenti criteri: a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica; b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate; c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica; d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione. La commissione giudicatrice deve altresì valutare la consistenza complessiva della produzione scientifica del candidato, l'intensità e la continuità temporale della stessa, fatti salvi i 1 Art. 7 del bando

4 periodi, adeguatamente documentati, di allontanamento non volontario dall'attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali. La commissione decide di avvalersi anche dei seguenti indici utilizzati a livello internazionale: (i) numero totale di citazioni, (ii) numero medio di citazioni per pubblicazione e (iii) indice h, tratti dalla banca dati Publish or Perish. La Commissione decide infine di attribuire, sulla base dei sopracitati criteri, i seguenti punteggi ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dai candidati che si presenteranno alla discussione dei titoli e della produzione scientifica. Il punteggio massimo è fissato in 100/100 e sarà così ripartito: - titoli: massimo 28 punti, di cui: Dottorato di ricerca o equipollenti 6 punti; Attività didattica (in Italia o all Estero) fino a 5 punti; Attività di formazione o ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri fino a 5 punti; Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca, o partecipazione agli stessi fino a 7 punti; Relatore a congressi fino a 2 punti; Premi e riconoscimenti per attività di ricerca fino a 3 punti. - pubblicazioni: massimo 72 punti, di cui: articoli pubblicati su riviste scientifiche: fino a 6 punti per articolo su rivista internazionale, fino a 4,5 punti per articolo pubblicato su rivista nazionale; Monografie: fino a 6 punti per monografia pubblicata con casa editrice internazionale, fino a 4,5 punti per monografia pubblicata con casa editrice nazionale; Curatela di volumi: fino a 5 punti per curatela di volume pubblicato con casa editrice internazionale, fino a 3,5 punti per curatela di volume pubblicato con casa editrice nazionale; Capitoli in volumi collettanei: fino a 4 punti per capitolo pubblicato in volume pubblicato con casa editrice internazionale, fino a 3 punti per capitolo pubblicato in volume pubblicato con casa editrice nazionale. Ferrara, 24 Maggio 2012 Letto approvato e sottoscritto. La Commissione - Prof. Nicola De Liso (Presidente) - Prof. Guido Merzoni (Componente) - Prof. Giulio Cainelli (Segretario)

5 Procedura di selezione per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 36 mesi con regime di impegno a tempo pieno ai sensi della lettera a) dell art. 24, comma 3 della Legge 30 dicembre 2010 n. 240 indetto con D.R. n. 103 del 1 febbraio 2012, Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio Settore concorsuale 13/A1 Settore scientifico-disciplinare SECS-P/01. VERBALE N. 2 Alle ore 9.45 del giorno 6 settembre 2012 presso la sala riunioni della Presidenza della Facoltà di Economia della Università degli Studi di Ferrara, via Voltapaletto 11, si è riunita la Commissione nominata con D.R. n. n. 549 del 24 aprile 2012 così composta: - Prof. Giulio Cainelli - Prof. Nicola De Liso - Prof. Guido Merzoni La Commissione prende atto che la riunione prevista per il giorno 29 agosto 2012 alle ore 9:00 presso l Università Cattolica di Milano è stata posticipata alla data odierna per sopravvenuti impedimenti di uno dei commissari. La Commissione prende atto della rinuncia del dott. Francesco Nicolli. La Commissione procede ad aprire i plichi contenenti i titoli e le pubblicazioni, regolarmente inviati dai singoli candidati e a formulare un motivato giudizio analitico sui titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato di ogni candidato. I giudizi espressi sono raccolti nell Allegato B al presente verbale. La Commissione viene sciolta alle ore 19. Ferrara, 6 settembre Letto approvato e sottoscritto seduta stante. La Commissione Prof. Nicola De Liso (Presidente) Prof. Guido Merzoni (Componente) Prof. Giulio Cainelli (Segretario)

6 ALLEGATO B Giudizio analitico sui titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato CANDIDATO: Davide ANTONIOLI GIUDIZIO DELLA COMMISSIONE Laureato in Scienze Politiche (indirizzo politico-economico) presso l Università di Bologna nel Ha conseguito un Master of Science in Economics and Econometrics presso l Università di Bristol (Regno Unito) nel 2005 e il Dottorato di Ricerca in Law and Economics presso l Università di Bologna nel Ha svolto una consistente attività didattica tra cui si rileva la titolarità di insegnamenti ufficiali in corsi di laurea a partire dall A.A. 2007/2008. E stato titolare di assegni di ricerca nel periodo compreso tra l A.A. 2006/2007 e l A.A. 2011/2012. Ha inoltre usufruito di borse di studio per progetti di ricerca e mobilità internazionale. Ha partecipato ad un progetto di ricerca PRIN-MIUR. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali. Ai fini della questa procedura di selezione, presenta 12 pubblicazioni, di cui 11 articoli su riviste scientifiche (9 internazionali e 2 nazionali) e un capitolo su volume collettaneo internazionale. In particolare emergono lavori (a più firme) sulle relazioni empiriche tra innovazioni tecnoorganizzative e performance di impresa. Tutte le pubblicazioni presentate risultano congruenti con il settore concorsuale e con il settore scientifico-disciplinare per il quale è stata bandita la procedura. Per i lavori in collaborazione l apporto individuale del candidato è determinabile sulla base di dichiarazioni esplicite contenute nei singoli lavori o sulla base della coerenza con il resto della produzione scientifica. La valutazione del candidato in termini di consistenza complessiva, intensità e continuità temporale della produzione scientifica è ottima. Dall esame della banca dati Publish and Perish emerge un H index pari a 8, un numero totale di citazioni pari a 189 e un numero medio di citazioni per articolo pari a CANDIDATO: Massimo ARNONE GIUDIZIO DELLA COMMISSIONE Ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Commercio presso l Università di Palermo nel 2005 e il Dottorato di Ricerca in Analisi Economica, Innovazione Tecnologica e Gestione delle Politiche per lo Sviluppo Territoriale presso l Università di Palermo nel Ha inoltre conseguito due Master universitari di secondo livello presso l Università di Roma La Sapienza e l Università di Palermo. Ha svolto di una modesta attività didattica prevalentemente di carattere integrativo. Ha usufruito di un contratto di collaborazione quadrimestrale finalizzato ad attività di ricerca presso l Università di Palermo. Ha partecipato come relatore a congressi nazionali. Ai fini della questa procedura di selezione, presenta 5 pubblicazioni, di cui un articolo su rivista nazionale, un capitolo su volume nazionale e tre lavori di carattere monografico pubblicati presso editori nazionali a diffusione limitata. Infine, presenta un atto di convegno nazionale. Le pubblicazioni presentate risultano parzialmente congruenti con il settore concorsuale e con il settore scientifico-disciplinare per il quale è stata bandita la procedura. Per l unico lavoro in collaborazione, l apporto individuale del candidato è determinabile sulla base della coerenza con il resto della produzione scientifica. La valutazione del candidato in termini di consistenza complessiva, intensità e continuità temporale della produzione scientifica è appena sufficiente. Dall esame della banca dati Publish and Perish emerge un H index pari a 0, un numero

7 totale di citazioni pari a 0 e un numero medio di citazioni per articolo pari a 0. CANDIDATO: Concetta CASTIGLIONE GIUDIZIO DELLA COMMISSIONE Ha conseguito una Laurea in Economia Aziendale presso l Università della Calabria nel 2000 e un Dottorato di Ricerca in Economia Applicata presso l Università della Calabria nel Ha un Master of Science in Economics presso il Trinity College dell Università di Dublino (Irlanda) conseguito nel Presso quest ultima istituzione sta svolgendo attività di ricerca in qualità di Ph.D. Student. Ha svolto attività didattica prevalentemente di carattere integrativo. Ha usufruito di un assegno annuale di ricerca presso l Università della Calabria ed è attualmente titolare di un altro assegno presso la medesima Università. Ha inoltre usufruito di borse di studio. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali. Ai fini di questa procedura di selezione, la candidata presenta un numero di lavori superiori al massimo previsto dal bando. Tuttavia, alcuni dei lavori presentati, sulla base di quanto indicato nel bando stesso, non sono valutabili. Il totale dei lavori valutabili risulta così pari a 12 pubblicazioni (compresa la Tesi di Dottorato). Tra queste, 7 sono articoli su riviste scientifiche (6 internazionali e 1 nazionale), una è un capitolo su volume collettaneo nazionale e 3 sono saggi in atti di convegno dotati di ISBN o ISSN. In particolare emergono lavori (alcuni a più firme) sugli effetti di investimenti e utilizzo delle ICT. Le pubblicazioni presentate risultano congruenti con il settore concorsuale e con il settore scientifico-disciplinare per il quale è stata bandita la procedura. Per i lavori in collaborazione, l apporto individuale del candidato è determinabile sulla base di dichiarazioni esplicite della candidata. La valutazione del candidato in termini di consistenza complessiva, intensità e continuità temporale della produzione scientifica è buona. Dall esame della banca dati Publish and Perish emerge un H index pari a 1, un numero totale di citazioni pari a 4 ed infine un numero medio di citazioni per articolo pari a CANDIDATO: Aldo GIULIANI GIUDIZIO DELLA COMMISSIONE Ha conseguito una Laurea in Economia e Commercio presso l Università di Roma La Sapienza nel 1989 e un Dottorato di Ricerca in Istituzioni, Agricoltura e Politiche per lo Sviluppo Economico nel 1996 (sede amministrativa Università La Sapienza di Roma). Ha svolto attività didattica in corsi di laurea con titolarità di insegnamenti ufficiali tuttavia in discipline non congruenti con il settore concorsuale per il quale è stata bandita la procedura. Nel complesso, ha svolto una scarsa attività di ricerca. Ha inoltre usufruito di borse di studio. Ai fini di questa procedura di selezione, il candidato presenta 4 lavori (compresa la Tesi di Dottorato), di cui 3 non valutabili. L unico lavoro valutabile è congruente con il settore concorsuale e con il settore scientifico-disciplinare per il quale è stata bandita la procedura. Dall esame della banca dati Publish and Perish emerge un H index pari a 0, un numero totale di citazioni pari a 0 e un numero medio di citazioni per articolo pari a 0. CANDIDATO: Giulio GUARINI GIUDIZIO DELLA COMMISSIONE Laureato in Economia presso l Università di Roma La Sapienza nel Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche presso l Università di Roma La Sapienza nel Ha inoltre conseguito un Master in Econometria Applicata presso l ISTAT e la Scuola Superiore di Economia e Finanza nel Ha svolto attività didattica di tipo integrativo. E stato titolare di due assegni di ricerca nel periodo Presenta attività di ricerca in

8 qualità di visiting presso università estere. Ha partecipato a gruppi di ricerca, anche PRIN. Ha partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali. Ai fini della questa procedura di selezione, presenta 12 pubblicazioni (compresa la Tesi di Dottorato), di cui 10 articoli su riviste scientifiche (7 internazionali e 3 nazionali) e un capitolo su volume collettaneo internazionale. In particolare emergono lavori (alcuni a più firme) sulla relazione tra progresso tecnologico e sviluppo economico. Tutte le pubblicazioni presentate risultano congruenti con il settore concorsuale e con il settore scientifico-disciplinare per il quale è stata bandita la procedura. Le pubblicazioni sono prevalentemente a firma singola. Per i lavori in collaborazione, l apporto individuale del candidato è determinabile sulla base della coerenza con il resto della produzione scientifica. La valutazione del candidato in termini di consistenza complessiva, intensità e continuità temporale della produzione scientifica è ottima. Dall esame della banca dati Publish and Perish emerge un H index pari a 2, un numero totale di citazioni pari a 14 e un numero medio di citazioni per articolo pari a CANDIDATO: Sirio SOLIDORO GIUDIZIO DELLA COMMISSIONE Laureato in Giurisprudenza presso l Università di Pisa nel Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro presso l Università di Modena e Reggio Emilia nel Ha inoltre conseguito un Master in Gestione delle Risorse Umane nel Ha svolto una limitata attività didattica di tipo integrativo su tematiche non congruenti con il settore concorsuale e con il settore scientifico-disciplinare per il quale è stata bandita la procedura. Ha svolto una limitata attività di ricerca su tematiche poco congruenti con il settore concorsuale e con il settore scientifico-disciplinare per il quale è stata bandita la procedura. Ai fini della questa procedura di selezione, presenta 9 lavori (compresa la Tesi di Dottorato), di cui soltanto due (uno dei due lavori è la tesi) valutabile. Le pubblicazioni presentate risultano non congruenti con il settore concorsuale e con il settore scientifico-disciplinare per il quale è stata bandita la procedura. La valutazione del candidato in termini di consistenza complessiva, intensità e continuità temporale della produzione scientifica è modesta e non congruente con il settore scientifico-disciplinare per il quale è stata bandita la procedura. Dall esame della banca dati Publish and Perish emerge un H index pari a 0, un numero totale di citazioni pari a 0 e un numero medio di citazioni per articolo pari a 0. Letto, approvato e sottoscritto seduta stante La Commissione Prof. Nicola De Liso (Presidente) Prof. Guido Merzoni (Componente) Prof. Giulio Cainelli (Segretario)

9 Procedura di selezione per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 36 mesi con regime di impegno a tempo pieno ai sensi della lettera a) dell art. 24, comma 3 della Legge 30 dicembre 2010 n. 240 indetto con D.R. n. 103 del 1 febbraio 2012, Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio Settore concorsuale 13/A1 Settore scientifico-disciplinare SECS-P/01. VERBALE N. 3 Alle ore 9 del giorno 7 settembre presso la sala riunioni della Presidenza della Facoltà di Economia della Università degli Studi di Ferrara, via Voltapaletto 11, si è riunita la Commissione nominata con D.R. n. 549 del 24 aprile 2012 così composta: - Prof. Giulio Cainelli - Prof. Nicola De Liso - Prof. Guido Merzoni La Commissione fa accedere all aula previa identificazione i candidati, i quali dovranno discutere i titoli e la produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato. Contestualmente verrà svolta la prova orale volta ad accertare la conoscenza della lingua inglese. Risultano presenti i seguenti candidati: Davide Antonioli Giulio Guarini I restanti candidati, pur regolarmente convocati, non si sono presentati. I candidati saranno sentiti secondo l ordine alfabetico partendo da una lettera estratta a sorte. Viene estratta la lettera: A. Vengono quindi ascoltati i candidati secondo il seguente ordine: 1. Davide Antonioli 2. Giulio Guarini Al termine, vengono attribuiti i seguenti punteggi complessivi ai titoli e alle pubblicazioni scientifiche presentate dai candidati: CANDIDATO: DAVIDE ANTONIOLI per TITOLO Dottorato di ricerca o equipollenti: 5 punti; per TITOLO attività didattica (in Italia o all Estero): 5 punti; per TITOLO Attività di formazione o ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri: 5 punti; per TITOLO Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca, o partecipazione agli stessi: 2 punti; per TITOLO Relatore a congressi: 1 punti; per TITOLO Premi e riconoscimenti per attività di ricerca: 0 punti TOTALE: 18

10 L elenco delle pubblicazioni di Davide Antonioli è allegato al presente verbale (allegato C) per PUBBLICAZIONE 1 punti 3 per PUBBLICAZIONE 2 punti 5 per PUBBLICAZIONE 3 punti 4,5 per PUBBLICAZIONE 4 punti 4,5 per PUBBLICAZIONE 5 punti 4,5 per PUBBLICAZIONE 6 punti 2 per PUBBLICAZIONE 7 punti 4,5 per PUBBLICAZIONE 8 punti 5 per PUBBLICAZIONE 9 punti 4,5 per PUBBLICAZIONE 10 punti 2 per PUBBLICAZIONE 11 punti 5 per PUBBLICAZIONE 12 punti 3,5 TOTALE: 48 Prova orale di lingua inglese: buona CANDIDATO: GIULIO GUARINI per TITOLO Dottorato di ricerca o equipollenti: 5 punti; per TITOLO attività didattica (in Italia o all Estero): 2 punti; per TITOLO Attività di formazione o ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri: 3 punti; per TITOLO Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca, o partecipazione agli stessi: 2 punti; per TITOLO Relatore a congressi: 1 punti; per TITOLO Premi e riconoscimenti per attività di ricerca: 0 punti TOTALE: 13 L elenco delle pubblicazioni di Giulio Guarini è allegato al presente verbale (allegato C) per PUBBLICAZIONE 1 punti 4,5 per PUBBLICAZIONE 2 punti 3 per PUBBLICAZIONE 3 punti 4,5 per PUBBLICAZIONE 4 punti 2,5 per PUBBLICAZIONE 5 punti 5 per PUBBLICAZIONE 6 punti 5,5 per PUBBLICAZIONE 7 punti 3,5 per PUBBLICAZIONE 8 punti 5 per PUBBLICAZIONE 9 punti 3,5 per PUBBLICAZIONE 10 punti 2,5 per PUBBLICAZIONE 11 punti 3 per PUBBLICAZIONE 12 punti 4,5 TOTALE: 47

11 Prova orale di lingua inglese: buona Risultano pertanto attribuiti i seguenti punteggi complessivi: Candidato Punteggio Davide Antonioli 66 Giulio Guarini 60 In virtù dei punteggi attribuiti, la Commissione individua nel Dott. Davide Antonioli il candidato maggiormente idoneo a ricoprire il posto di cui alla presente selezione, da proporre al Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio per gli adempimenti di cui alla lettera d), comma 2 art. 24 Legge 240/2010. La Commissione viene sciolta alle ore Ferrara, 7 settembre 2012 Letto approvato e sottoscritto seduta stante. La Commissione Prof. Nicola De Liso (Presidente) Prof. Guido Merzoni (Componente) Prof. Giulio Cainelli (Segretario)

12 CANDIDATO: Davide ANTONIOLI ALLEGATO C Elenchi delle pubblicazioni dei candidati 1. Evaluating the Additionality of Innovation Policy. A Review Focused on the Behavioural Dimension (con Marzucchi A.), World Review of Science, Technology and Sustainable Development, special issue "Evaluating the Effect of Public Policies on Corporate R&D and Innovation: Processes and Behaviours, Measurement Methods and Indicators", in corso di pubblicazione. 2. Innovation, Workers Skills and Industrial Relations: Empirical Evidence from Firm-level Italian Data, (con Manzalini R., Pini P.), Journal of Socio Economics, 2011, vol.40, n.3, pp Innovation, Industrial Relations and Employee Outcome (con Mazzanti M., Pini P), Journal of Economic Studies, 2011, vol.38, n.1, pp The impact of production offshoring on the skill composition of manufacturing firms: Evidence from Italy, (con Antonietti R.), International Review of Applied Economics, 2011, vol.25, n.1, pp Productivity, Innovation Strategies and Industrial Relations in SME. Empirical evidence for a local manufacturing system in Northern Italy, (con Mazzanti M. e Pini P.), International Review of Applied Economics, 2010, vol.24, n.4, pp Crisi economica e performance d impresa: il ruolo dell innovazione in un contesto produttivo locale (con. Bianchi A., Mazzanti M., Pini P), Economia e Società Regionale, 2010, 109(1), pp Techno-organisational strategies, environmental innovations and economic performances. Micro-evidence from a SME-based industrial district, (con Mazzanti M.), Journal of Innovation Economics, 2009, vol.1, n.3, pp Industrial Relations, TechnoOrganizational Innovation and Firm Economic Performance, Economia Politica, Aprile 2009, anno XXVI, n.1, pp Innovation, Working Conditions and Industrial Relations. Evidence for a Local Production System, (con Mazzanti M. e Pini P.), Economic and industrial Democracy, 2009, vol.30, n.2, pp Innovazione tecno-organizzativa e relazioni industriali in un contesto locale, Economia e Società Regionale, 2007, anno XXV, n.4, pp Diffusion of Techno-Organizational Innovations and Industrial Relations in Manufacturing Firms: An Analysis for a Local Industrial System, (con Mazzanti M., Pini P. e Tortia E.), Economia Politica, Aprile 2004, anno XXI, n.1, pp Environmental innovation drivers and economic performances in industrial systems, (con Mazzanti M., Zoboli R.), in Mazzanti M., Montini A. (a cura di), Environmental efficiency, Innovation and economic performances, Routledge, London, 2010, pp CANDIDATO: Giulio GUARINI 1. GUARINI (2011), Harrod s Cumulative Growth Circle, Economics Bullettin, Volume 31, Issue 4, pp GUARINI G. CORSI M. (2011), Measuring Progress of Italian Regions: A Classical Approach, Ekonomiaz, Basque Economic Journal, n.73, pp GUARINI G. (2011) ''Innovation and Growth in the Grossman-Helpman's 1991 Model with Increasing Returns.'', Economics Bulletin, Vol. 31 no.1 pp

13 4. GUARINI G. e CORSI M. (2010) Le cause reali delle crisi finanziarie: l approccio di Paolo Sylos Labini, Studi e Note di Economia, n GUARINI G. (2010) "The Aghion-Howitt Neo-Schumpeterian Growth Process with Nonnecoclassical Technological Hypotheses", Economia Politica Journal of Analitycal and Istitutional Economics, XXVII, n.3 dicembre 2010, pp GUARINI G. (2009) Paradoxes in the Lucas s 1988 model with variable returns, Journal of Post Keynesian Economics, Vol.32, n.1, pp.83-95; 7. GUARINI G. (2009) Labour productivity and technological capability: an econometric analysis on the Italian regions, pubblicato nel volume a cura di Neri Salvadori et al., Geography, Structural Change and Economic Development: Theory and Empirics, Edward Elgar, Cheltenham, pp ; 8. GUARINI G., CORSI M. (2007) La fonction de productivité de Sylos Labini: aspects théoriques et empiriques», Revue d économie industrielle, n. 118, 2ème trimestre, pp.55-78; 9. GUARINI G. (2007) La funzione di produttività di Sylos Labini tra mercato e territorio: un analisi econometrica per le regioni italiane, Moneta e Credito, vol. 60, n.238, pp ; 10. GUARINI G. (2007) Instabilità harrodiana e teoria della crescita endogena, Studi Economici, n.91, pp ; 11. GUARINI G. (2007) "Circoli cumulativi di crescita e progresso tecnico", Tesi di dottorato; 12. GUARINI G., MOLINI V., RABELLOTTI R. (2006) "Is Korea Catching Up? An Analysis of the Labour Productivity Growth in South Korea", Oxford Development Studies, Volume 34, Numero 3 Settembre, pp

14 RELAZIONE RIASSUNTIVA Procedura di selezione per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 36 mesi con regime di impegno a tempo pieno ai sensi della lettera a) dell art. 24, comma 3 della Legge 30 dicembre 2010 n. 240 indetto con D.R. n. 103 del 1 febbraio 2012, Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio Settore concorsuale 13/A1 Settore scientifico-disciplinare SECS-P/01. Alle ore del giorno 7 settembre 2012 presso la sala riunioni della Presidenza della Facoltà di Economia della Università degli Studi di Ferrara, via Voltapaletto 11, si è riunita la Commissione nominata con D.R. n. 549 del 24 aprile 2012 così composta: - Prof. Giulio Cainelli - Prof. Nicola De Liso - Prof. Guido Merzoni La Commissione ha svolto i suoi lavori nei seguenti giorni ed orari: I riunione: giorno 24 maggio 2012 dalle ore 11 alle ore II riunione: giorno 6 settembre 2012 dalle ore 9.45 alle ore 19 III riunione: giorno 7 settembre 2012 dalle ore 9 alle ore La Commissione ha tenuto complessivamente n. 3 riunioni iniziando i lavori il 24 maggio 2012 e concludendoli il 7 settembre Nella prima riunione la Commissione ha proceduto alla nomina del Presidente e del Segretario, ha preso atto delle domande di ammissione, ed ha proceduto a fissare i criteri per la valutazione dei candidati. In considerazione del numero di candidati iscritti la Commissione ha ammesso tutti i candidati alla discussione pubblica dei titoli e della produzione scientifica e alla prova di lingua inglese. Infine la Commissione ha deciso di convocare i candidati per la discussione dei titoli e della produzione scientifica il 7 settembre 2012 alle ore 9. - Nella seconda riunione la Commissione ha aperto i plichi e dopo aver valutato titoli e pubblicazioni ha formulato giudizi analitici per ciascun candidato. - Nella terza riunione la Commissione ha identificato i candidati presenti, che hanno sostenuto la discussione dei titoli e delle pubblicazioni ed effettuato la prova orale di lingua inglese. Dopo aver congedato i candidati, la Commissione ha attribuito i punteggi ai titoli e alle pubblicazioni presentate ed in virtu di tali punteggi ha individuato il candidato maggiormente idoneo. Al termine della selezione la Commissione ha individuato nel Dott. Davide Antonioli il candidato maggiormente idoneo a ricoprire il posto di cui alla selezione, da proporre al Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio per gli adempimenti di cui alla lettera d), comma 2 art. 24 Legge 240/2010. Il Prof. Nicola De Liso, Presidente della presente Commissione, si impegna a consegnare tutti gli atti concorsuali (costituiti da una copia dei verbali delle singole riunioni, dei quali costituiscono parte integrante i giudizi espressi su ciascun candidato, e due copie della relazione

15 riassuntiva dei lavori svolti corredata dai relativi giudizi) e ad inviare un file contenente gli atti stessi al Responsabile del Procedimento. Tutto il materiale concorsuale viene sistemato in un plico chiuso e firmato da tutti i componenti la Commissione sui lembi di chiusura. La Commissione viene sciolta alle ore Ferrara, 7 settembre 2012 Letto approvato e sottoscritto seduta stante. La Commissione Prof. Nicola De Liso (Presidente) Prof. Guido Merzoni (Componente) Prof. Giulio Cainelli (Segretario)

PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA A N.1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B INDETTA CON D.R. N

PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA A N.1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B INDETTA CON D.R. N VERBALE N. 1 Alle ore 10:00 del giorno 31/07/2015 i seguenti Professori: - DE BERNARDIS Paolo dell Università di Roma La Sapienza - MATT Giorgio dell Università di Roma Tre - MATTEUCCI Maria Francesca

Dettagli

DIVISIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI E DEL PERSONALE Settore Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane

DIVISIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI E DEL PERSONALE Settore Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane DIVISIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI E DEL PERSONALE Settore Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane U. O. Gestione Procedure di Reclutamento Personale Docente e Ricercatore Prot. n. 11863 del 29.06.2012 Tit

Dettagli

PUBBLICATO SU SITO WEB D ATENEO IN DATA 28.10.2015

PUBBLICATO SU SITO WEB D ATENEO IN DATA 28.10.2015 PUBBLICATO SU SITO WEB D ATENEO IN DATA 28.10.2015 PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO

Dettagli

PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE

PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA

Dettagli

D.R. n.158 del 13 Febbraio - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.1475 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami dal 4 Marzo al 2 Aprile 2015

D.R. n.158 del 13 Febbraio - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.1475 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami dal 4 Marzo al 2 Aprile 2015 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/E2 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

VERBALE n.1 (seduta preliminare per via telematica)

VERBALE n.1 (seduta preliminare per via telematica) SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E DISCUSSIONE PUBBLICA, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO, SETTORE CONCORSUALE 10/C1 - SETTORE

Dettagli

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista)

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista) PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE M11/E4 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE PRELIMINARE

VERBALE DELLA RIUNIONE PRELIMINARE VALUTAZIONE COMPARATIVA PER UN POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO LA CLASSE ACCADEMICA DI SCIENZE SPERIMENTALI - SETTORE DI MEDICINA DELLA SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1 PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24 COMMA 3 LETT. A) DELLA LEGGE N. 240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 12 D 2, SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

RELAZIONE FINALE. La Commissione ha tenuto complessivamente n. 3 riunioni iniziando i lavori il 14 settembre 2011 e concludendoli il 17 ottobre 2011.

RELAZIONE FINALE. La Commissione ha tenuto complessivamente n. 3 riunioni iniziando i lavori il 14 settembre 2011 e concludendoli il 17 ottobre 2011. RELAZIONE FINALE RICERCATORE PRESSO LA FACOLTA' DI AGRARIA DELL'UNIVERSITÀ' DI PISA - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE AGR/03, ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE, BANDITA CON D.R. n. 1/15931

Dettagli

PUBBLICATO SU SITO WEB D ATENEO IN DATA 07.07.2015

PUBBLICATO SU SITO WEB D ATENEO IN DATA 07.07.2015 PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO DELLA DURATA DI TRE ANNI AI SENSI DELL

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE /M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA

Dettagli

Bando di selezione per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di cui al DR n. 71 del 14/11/2011

Bando di selezione per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di cui al DR n. 71 del 14/11/2011 Bando di selezione per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di cui al DR n. 71 del 14/11/2011 R E L A Z I O N E F I N A L E Giudicatrice per il Bando di selezione per

Dettagli

:~I. ... j;c , ~~ ss» z» C. ss- K :J>(f) ~ =4 ~ =io !~0 : ~~ ~ ):> e ~ [~ ::o m ~

:~I. ... j;c , ~~ ss» z» C. ss- K :J>(f) ~ =4 ~ =io !~0 : ~~ ~ ):> e ~ [~ ::o m ~ Commissione della procedura di selezione ai fini della chiamata a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 021B2 - s.s.d. ]i'is/03 "Fisica della Materia" ai sensi dell'art. 18della legge24012010.

Dettagli

La Commissione, nominata con decreto rettorale n.1432 del21/2/2003.e composta dai Signori:

La Commissione, nominata con decreto rettorale n.1432 del21/2/2003.e composta dai Signori: Procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario presso l Università degli Studi di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia.settore scientifico disciplinare

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

La commissione si aggiorna a data da definire per la valutazione dei candidati, la formulazione dei giudizi e l individuazione dei candidati idonei.

La commissione si aggiorna a data da definire per la valutazione dei candidati, la formulazione dei giudizi e l individuazione dei candidati idonei. Verbale della procedura comparativa ai sensi del Regolamento di Ateneo per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia in attuazione degli articoli 18 e 24 della legge 240/2010.

Dettagli

(Riunione Preliminare)

(Riunione Preliminare) PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A N. 1 CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO PER RICERCATORE, A TEMPO DETERMINATO E REGIME DI IMPEGNO A TEMPO PIENO, PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 LINGUA

Dettagli

IL RETTORE DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE. Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn.

IL RETTORE DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE. Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn. DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn.it PP/dc Decreto Rettorale Repertorio n. 146-2015 Prot. n. 2608 del 06.03.2015

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA Procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Salerno - Settore scientifico disciplinare ING-IND/16

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE PRELIMINARE

VERBALE DELLA RIUNIONE PRELIMINARE VALUTAZIONE COMPARATIVA A N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO PRESSO LA CLASSE ACCADEMICA DI SCIENZE SPERIMENTALI - SETTORE DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL INFORMAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE DI STUDI

Dettagli

D.R. n. n. 515 del 18 maggio 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 26 maggio 2015)

D.R. n. n. 515 del 18 maggio 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 26 maggio 2015) SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/A2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E

Dettagli

D.R. n. 3056 IL RETTORE DECRETA

D.R. n. 3056 IL RETTORE DECRETA D.R. n. 3056 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUD! DI PALERMO

UNIVERSITA DEGLI STUD! DI PALERMO UNIVERSITA DEGLI STUD! DI PALERMO Procedura Selettiva, per la copertura din. 1 posto di Professore universitario di seconda fascia - Concorso n. 4 - Priorità I Settore Concorsuale 06/Mi - Igiene generale

Dettagli

La seduta ha termine alle ore 13,30.

La seduta ha termine alle ore 13,30. VALUTAZIONE COMPARATIVA PER N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL POLITECNICO DI MILANO DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE, PER

Dettagli

UFFICIO CONSIGLIERA di PARITA della PROVINCIA di FOGGIA AVVISO PUBBLICO BORSE di STUDIO Anno Accademico 2012/2013

UFFICIO CONSIGLIERA di PARITA della PROVINCIA di FOGGIA AVVISO PUBBLICO BORSE di STUDIO Anno Accademico 2012/2013 Consigliere di Parità Consigliera di Parità della Provincia di Foggia UFFICIO CONSIGLIERA di PARITA della PROVINCIA di FOGGIA AVVISO PUBBLICO BORSE di STUDIO Anno Accademico 2012/2013 La Consigliera di

Dettagli

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DEL CANDIDATO DOTT. CANNAS MASSIMO

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DEL CANDIDATO DOTT. CANNAS MASSIMO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO DELLA DURATA DI 1 ANNO, PRESSO LA FACOLTÀ

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA Procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Salerno - Settore scientifico disciplinare IUS07

Dettagli

D.R. n. 1326 del 13/12/2013, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 20/12/2013)

D.R. n. 1326 del 13/12/2013, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 20/12/2013) SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE 02/A1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE GENERALI CONCORSO STRAORDINARIO SEDI FARMACEUTICHE REGIONE LAZIO

CRITERI DI VALUTAZIONE GENERALI CONCORSO STRAORDINARIO SEDI FARMACEUTICHE REGIONE LAZIO CRITERI DI VALUTAZIONE GENERALI CONCORSO STRAORDINARIO SEDI FARMACEUTICHE REGIONE LAZIO Criteri di carattere generale da far valere per l esame dei titoli relativi all esercizio professionale: 1 in tutti

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A UN POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE MAT/05 FACOLTÀ DI INGEGNERIA RELAZIONE FINALE La Commissione

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI SEI INCARICHI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI

BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI SEI INCARICHI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI Rep. n. 275/2015, Prot. 1449 del 5/10/2015 Tit. V/1 Fasc. 2015 V/1.2.14 BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI SEI INCARICHI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali (Classe: LM-56) IL RETTORE

Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali (Classe: LM-56) IL RETTORE D. R. n. 3494 Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in

Dettagli

VERBALE N. 1. Sono presenti, nominati con D.R. n. 2495 del 25/0712011 pubblicato nella G.u. n. 64 del 12/08120Il, i sotto elencati professori:

VERBALE N. 1. Sono presenti, nominati con D.R. n. 2495 del 25/0712011 pubblicato nella G.u. n. 64 del 12/08120Il, i sotto elencati professori: Università degli Studi di Palermo VALUTAZIONE COMPARA TIVA per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario settore scientifico-disciplinare M-FIL/01 Facoltà di Lettere e Filosofia - D.R. n.

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA (emanato con D.R. 196/2013 dell 11/3/2013)

REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA (emanato con D.R. 196/2013 dell 11/3/2013) REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA (emanato con D.R. 196/2013 dell 11/3/2013) Articolo 1 (Oggetto, ambito di applicazione, soggetti interessati)

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, DEGLI ALIMENTI E DELL AMBIENTE NORME PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI LAUREA DI I LIVELLO A) ESAME DI LAUREA Art. 1 Ammissione Lo studente

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BENI ENOGASTRONOMICI D.M. n. 270/2004

CORSO DI LAUREA IN BENI ENOGASTRONOMICI D.M. n. 270/2004 CORSO DI LAUREA IN BENI ENOGASTRONOMICI D.M. n. 270/2004 REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO E DELL ESAME FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO Art. 1 Ambito di applicazione Il presente

Dettagli

CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI

CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI REGOLAMENTO IN MATERIA DI: CHIAMATE DI PROFESSORI DI PRIMA E DI SECONDA FASCIA; DI CHIAMATA DIRETTA DI STUDIOSI STABILMENTE IMPEGNATI ALL ESTERO O DI CHIARA FAMA; DI TRASFERIMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI POSTI DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI POSTI DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI POSTI DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO Emanato con D.R. n. 12096 del 5.6.2012 Pubblicato all Albo Ufficiale dell Ateneo l 8 giugno 2012 In

Dettagli

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 28 Gennaio 2011

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 28 Gennaio 2011 Procedura di valutazione comparativa per n. 1 posto di personale addetto ad attività di ricerca e di didattica integrativa con contratto a tempo determinato, ai sensi dell'art. 1, comma 14, della Legge

Dettagli

Scuola di Lettere e Beni culturali

Scuola di Lettere e Beni culturali Scuola di Lettere e Beni culturali LAUREA IN CULTURE E TECNICHE DELLA MODA CLASSE L- 3 REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI STUDIO PARTE NORMATIVA Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Requisiti di accesso

Dettagli

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 1168 del 16/04/2015, è composta dai:

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 1168 del 16/04/2015, è composta dai: PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/L1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE SECS-P07 (ECONOMIA AZIENDALE) PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA DELL'UNIVERSITA'

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO Art. 1 Corsi per master universitario 1. L Università promuove, secondo la normativa vigente corsi di alta formazione per il conseguimento di diplomi di master

Dettagli

DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA

DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO CHIRURGICO, MEDICO, ODONTOIATRICO E DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA OGGETTO: RELAZIONE FINALE DELLA COMMISSIONE

Dettagli

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3280 Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria

Dettagli

Facoltà: SCIENZE STATISTICHE Corso: 8053 - FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (L) Ordinamento: DM270 Titolo: FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento

Dettagli

VERBALE n.1 Riunione telematica -Predeterminazione dei criteri generali di valutazione

VERBALE n.1 Riunione telematica -Predeterminazione dei criteri generali di valutazione 339 del 8.06.2008, pubblicato sulla G.U. n. 50 del 27.06.2008 VERBALE n. Riunione telematica -Predeterminazione dei criteri generali di valutazione Il giorno 0.2.200, alle ore 2.30, si riunisce la Commissione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 Art. 1 - Riconoscimento dei crediti universitari. Art. 2 - Competenza. 1 ART. 23 Regolamento

Dettagli

LUISS g~:ft "!'BERA l!~jv'ersità l''!tf:n''''zionale DEGLI STUDI SOCIALI

LUISS g~:ft !'BERA l!~jv'ersità l''!tf:n''''zionale DEGLI STUDI SOCIALI REGOLAMENTO per il conferimento di contratti di diritto privato di lavoro subordinato per ricercatori a tempo determinato, ai sensi dell art. 24 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 (con le modifiche proposte

Dettagli

IL RETTORE. vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente l istituzione del Ministero dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica;

IL RETTORE. vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente l istituzione del Ministero dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica; D.R. 27/7/2010 n.125 recante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca della LUISS Guido Carli, nell area scientifico disciplinare DIRITTO

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 BENEFICIARI NELL AMBITO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME, AZIONE ERASMUS, INTENSIVE PROGRAMME

BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 BENEFICIARI NELL AMBITO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME, AZIONE ERASMUS, INTENSIVE PROGRAMME BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 BENEFICIARI NELL AMBITO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME, AZIONE ERASMUS, INTENSIVE PROGRAMME IN COLLABORAZIONE CON UNICRI, ISTITUTO INTERREGIONALE DELLE NAZIONI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA Art. 1 - Finalità e oggetto 1.1 Il presente regolamento

Dettagli

È INDETTA ART. 1 ART. 2

È INDETTA ART. 1 ART. 2 Bando n. 190/2015 AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI n. 1 INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA.

Dettagli

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO REGOLAMENTO SULLE MODALITA' DI ASSEGNAZIONE E UTILIZZO DEI FONDI PER LA RICERCA (Emanato con D.D. n. 45 del 23.01.2002, modificato con i D.D. n. 618 del 2003, n. 103 del 2005, n. 99 e n. 552 del 2006,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI ECONOMIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA INTERATENEO IN SCIENZE DELLA SICUREZZA ECONOMICO FINANZIARIA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI

Dettagli

Programmazione dell attività didattica e di ricerca dei cicli del Dottorato di Ricerca in Economics della LUISS Guido Carli Ciclo XXXI

Programmazione dell attività didattica e di ricerca dei cicli del Dottorato di Ricerca in Economics della LUISS Guido Carli Ciclo XXXI Programmazione dell attività didattica e di ricerca dei cicli del Dottorato di Ricerca in Economics della LUISS Guido Carli Ciclo XXXI La programmazione dell attività didattica e di ricerca dei cicli del

Dettagli

Capo I - PARTE GENERALE

Capo I - PARTE GENERALE Regolamento delle procedure di trasferimento e di mobilità interna dei professori ordinari, dei professori associati e dei ricercatori, ai sensi degli artt. 1, comma II, e 3 della legge 3 luglio 1998,

Dettagli

VERBALEn.1. Prima riunione

VERBALEn.1. Prima riunione VERBALEn.1 PROCEDURA PER IL CONSEGUIMENTO DELL' ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE ALLE FUNZIONI DI PROFESSORE DI I e II FASCIA INDETTA CON DECRETO DIRETTORIALE N. 161 DEL 28 GENNAIO 2013 - SETTORE CONCORSUALE

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 4703 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Informatica

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/B1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (AB. ALLA PROF. SANITARIA DI TECNICO DELLA PREV. NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (AB. ALLA PROF. SANITARIA DI TECNICO DELLA PREV. NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) Page 1 of 5 Facoltà: Corso: Ordinamento: DM270 MEDICINA E CHIRURGIA 8487 - TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE

Dettagli

Università degli Studi Milano Bicocca

Università degli Studi Milano Bicocca Università degli Studi Milano Bicocca Bandi per i laboratori per il corso di abilitazione per l'insegnamento di sostegno scadenza: 3 settembre 2013 BANDO 9072 PER LA COPERTURA A TITOLO RETRIBUITO DI INCARICHI

Dettagli

SEZIONE NONA FACOLTÀ DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE ART. 1

SEZIONE NONA FACOLTÀ DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE ART. 1 SEZIONE NONA FACOLTÀ DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE ART. 1 Alla Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative afferiscono i seguenti corsi di laurea di specialistica: a) corso

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI DI MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO E SECONDO LIVELLO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI DI MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO E SECONDO LIVELLO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI DI MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO E SECONDO LIVELLO Articolo 1 Definizione 1. In attuazione di quanto previsto dalla normativa

Dettagli

ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO

ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO Articolo 1 Caratteri generali Dal 2008 eni ha istituito eni award, per premiare e promuovere la ricerca e l innovazione tecnologica nel campo dell energia e dell ambiente. Articolo

Dettagli

Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DELLE PROVE FINALI PER I CORSI DI LAUREA EX DM 270/04 (Approvato CDF 9-3-2011) 1. Riferimenti normativi. 1.1. Decreto Ministeriale 22-10-2004 n. 270, art. 10 (Obiettivi ed attività

Dettagli

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS VERBALE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE N. 4 DEL 09 GIUGNO 2011 Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione, a tempo determinato part - time al 50% (18 ore settimanali) per la durata di tre anni,

Dettagli

RELAZIONE. La Commissione, nominata con decreto rettorale n 1209 del 2.11.2004 e composta dai Signori:

RELAZIONE. La Commissione, nominata con decreto rettorale n 1209 del 2.11.2004 e composta dai Signori: l Università degli Studi di Genova, Facoltà di FARMACI settore scientifico disciplinare CHIM/09- RELAZIONE La Commissione, nominata con decreto rettorale n 1209 del 2.11.2004 e composta dai Signori: Prof.

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2011/2012 D.R. n. 4557 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza integrativo dei corsi di laurea

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE. Art. 1. (Ambito di applicazione)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE. Art. 1. (Ambito di applicazione) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE Art. 1 (Ambito di applicazione) Il presente Regolamento disciplina le finalità, l organizzazione

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER LE NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IL ITALY SISTEMA MECCANICA MECCATRONICA

TECNICO SUPERIORE PER LE NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IL ITALY SISTEMA MECCANICA MECCATRONICA AVVISO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO ITS TECNICO SUPERIORE PER LE NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IL ITALY SISTEMA MECCANICA MECCATRONICA Estratto dell avviso integrale consultabile presso la sede

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO PRESSO L UNIVERSITA TELEMATICA UNIVERSITAS MERCATORUM PREMESSO

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO PRESSO L UNIVERSITA TELEMATICA UNIVERSITAS MERCATORUM PREMESSO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO PRESSO L UNIVERSITA TELEMATICA UNIVERSITAS PREMESSO -che l art. 2 comma 4 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, recante norme in materia

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE EDILE E AMBIENTALE SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE EDILE E AMBIENTALE SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE EDILE E AMBIENTALE SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 3 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL MASTER DEGREE IN TRANSPORT SYSTEMS ENGINEERING

Dettagli

AMMINISTRAZIONE C/O DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Tel. 050 2217211 e-mail: r.razzi@ing.unipi.it C. Fisc. 80003670504 P.

AMMINISTRAZIONE C/O DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Tel. 050 2217211 e-mail: r.razzi@ing.unipi.it C. Fisc. 80003670504 P. L. AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER CURRICULA Il responsabile del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale L. nella qualità di Responsabile della procedura comparativa VISTO: lo Statuto dell Università

Dettagli

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n.

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/G1 PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

Requisiti curriculari, loro accertamento e verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

Requisiti curriculari, loro accertamento e verifica dell'adeguatezza della personale preparazione Scuola di Lettere e Beni culturali LAUREA MAGISTRALE IN GEOGRAFIA E PROCESSI TERRITORIALI CLASSE LM- 80 REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI STUDIO PARTE NORMATIVA - Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso

Dettagli

"Paolo Baffi" Centre on International Markets, Money and Regulation

Paolo Baffi Centre on International Markets, Money and Regulation Centro Permanente di Ricerca Permanent Research Centre Acronimo BAFFI CENTRE Denominazione "Paolo Baffi" Centre on International Markets, Money and Regulation Oggetto di attività Economia e diritto dei

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2 S e z i o n e d i Chirurgie Specialistiche e Diagnostica Isto Patologica e Molecolare SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

Vista la Legge Regionale 24 Marzo 1974 n. 18; Vista la Legge Regionale 4 Febbraio 1997 n. 7; Vista la Legge Regionale 16.1.2001. n. 28 e s.m.i.

Vista la Legge Regionale 24 Marzo 1974 n. 18; Vista la Legge Regionale 4 Febbraio 1997 n. 7; Vista la Legge Regionale 16.1.2001. n. 28 e s.m.i. 28501 di dare atto che il presente provvedimento non comporta alcun mutamento qualitativo e quantitativo di entrata o di spesa né a carico del bilancio regionale né a carico degli enti per i cui debiti

Dettagli

Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE

Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE Vista la legge 9.5.89, n. 168; Vista la legge 19.11.90, n. 341; Vista la legge 15.5.97, n. 127; il D.P.R. 27.1.98, n. 25; il D.M. 3.11.99, n. 509 recante norme concernenti

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK IL DIRETTORE Vista la legge 170/2003, art. 1; Visto il D.M.n.198 del 23.10.2003;

Dettagli

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA VISTO il decreto del Ministro dell Istruzione dell Università e della Ricerca 11 aprile 2006, n. 217; VISTO il decreto legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, istitutivo

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria A cura della Prof.ssa Paola Giacone Giacobbe a.s. 2010-2011 Il Sistema

Dettagli

Concorso pubblico C1 Esperto Tecnico

Concorso pubblico C1 Esperto Tecnico BANDO DI CONCORSO PUBBLICO SELEZIONE PUBBLICA PER COMPARAZIONE DI CURRICULA E SVOLGIMENTO DI PROVE VOLTE ALL ACCERTAMENTO DELLA PROFESSIONALITÀ RICHIESTA PER L ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N. 01

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Scadenze amministrative per l anno accademico 2012-2013 Per l anno accademico 2012-2013 le scadenze amministrative di seguito riportate che devono essere osservate necessariamente per tutti i corsi di

Dettagli

bando per l assegnazione di

bando per l assegnazione di ISTITUZIONE BORSE DI STUDIO Il Progetto dell Associazione di Volontariato AUSER di Asti, grazie alle donazione dei propri Soci, promuove un bando per l assegnazione di due borse di studio per lo svolgimento

Dettagli

VERBALE n. SCRUTINIO FINALE

VERBALE n. SCRUTINIO FINALE VERBALE n. SCRUTINIO FINALE (CLASSI PRIME E SECONDE del triennio ) Il giorno del mese di dell anno alle ore, nei locali del, si riunisce il Consiglio della Classe, con la sola presenza dei docenti, per

Dettagli

Scuola di Lettere e Beni culturali

Scuola di Lettere e Beni culturali Scuola di Lettere e Beni culturali Titolo: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Testo: LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CLASSE L- 20 REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI STUDIO PARTE NORMATIVA Art. 1 Requisiti

Dettagli

Testo coordinato del REGOLAMENTO PER L'ATTRIBUZIONE DI BORSE DI RICERCA (emanato con D.R. n. 1107 del 27.06.2014 deliberazioni di approvazione del

Testo coordinato del REGOLAMENTO PER L'ATTRIBUZIONE DI BORSE DI RICERCA (emanato con D.R. n. 1107 del 27.06.2014 deliberazioni di approvazione del Testo coordinato del REGOLAMENTO PER L'ATTRIBUZIONE DI BORSE DI RICERCA (emanato con D.R. n. 1107 del 27.06.2014 deliberazioni di approvazione del Senato Accademico n. 513/17630 del 26.05.2014, n. 514/17652

Dettagli

Letto, approvato e sottoscritto. La Commissione. Prof. Andrea Taroni, Presidente. Prof. Dario Petri, Componente

Letto, approvato e sottoscritto. La Commissione. Prof. Andrea Taroni, Presidente. Prof. Dario Petri, Componente Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore Universitario per il Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/07 presso la Facoltà d Ingegneria dell Università degli Studi di Brescia,

Dettagli

REGOLAMENTO MOBILITA ORDINARIA A DOMADNDA PER PROFILI PROFESSIONALI AFFERENTI AL SAIO (INFERMIERI, INFERMIERI PEDIATRICI, OSTETRICHE)

REGOLAMENTO MOBILITA ORDINARIA A DOMADNDA PER PROFILI PROFESSIONALI AFFERENTI AL SAIO (INFERMIERI, INFERMIERI PEDIATRICI, OSTETRICHE) REGOLAMENTO MOBILITA ORDINARIA A DOMADNDA PER PROFILI PROFESSIONALI AFFERENTI AL SAIO (INFERMIERI, INFERMIERI PEDIATRICI, OSTETRICHE) PREMESSO CHE E necessario dotare l Azienda di strumenti concordati

Dettagli

I riunione: il 07/09/2015 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (verbale 1 con 1 allegato);

I riunione: il 07/09/2015 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (verbale 1 con 1 allegato); ~... Verbale n.4 concorso RTDA Geo02 bando 427/2015 pag.4 di 5 TIPOLOGIA A PER IL SSD GEO/02 - SC 04A2 - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ALLEGATO D) RELAZIONE RIASSUNTIVA della Commissione giudicatrice

Dettagli