La nautica moderna: innovazione e ricerca tra competizioni e nautica da diporto. Ing. Giovani Ceccarelli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La nautica moderna: innovazione e ricerca tra competizioni e nautica da diporto. Ing. Giovani Ceccarelli"

Transcript

1 1 La nautica moderna: innovazione e ricerca tra competizioni e nautica da diporto. Ing. Giovani Ceccarelli RINGRAZIAMENTI Mi fa piacere ritornare in questa Facoltà, a distanza ormai di 30 anni, una scelta di studi che oggi rifarei. Lo studio unitamente alla mia formazione nel quotidiano, legata a quanto mi ha insegnato mio padre, che ricordo uno dei pionieri della professione del progettista nautico in Italia, mi hanno dato le chiavi per aprire le porte alla professione dello yacht designer che svolgo ormai da 30 anni, lavoro affascinante che ogni giorno mi diverte ancora, portandolo avanti con quella passione legata al vivere il mare. Anche mio padre era passato da queste aule, ho vivo il ricordo dei racconti del suo percorso Universitario e l inseparabile volume del Belluzzi sul tavolo da disegno. Ricordi diversi da come li ho poi vissuti io e, probabilmente diversi da come li state vivendo voi, ma accomunati dal fascino e dalla completezza che solo una laurea in Ingegneria può dare in ambito tecnico e progettuale. Il credere in ciò che si fa, e nel farlo onestamente e con coerenza deve essere alla base della Vostra vita, lo stesso vale per ogni altra specializzazione dove è richiesta progettualità, creatività e tecnica; tutto dopo sarà più facile e, vedrete che i Vostri sogni diventare realtà. Ringrazio per questo invito il Rettore ed il Preside di facoltà, il Prorettore Vicario Prof. Emilio Ferrari Vice del Rettore e il Prorettore alla Ricerca Prof. Dario Braga. E in ultimo, ma non per ultimo il Prof. Ing. Alfredo Liverani con cui ho avuto modo di collaborare per organizzarel ISYE a Ravenna; master in ambito nautico nato da una collaborazione tra l Università degli Studi di Bologna, la Fondazione Flaminia e l Autorità Portuale di Ravenna. 1. CECCARELLI YACHT DESIGN La CYD è stata fondata da Epaminonda Ceccarelli è lo studio più vecchio con soluzione di continuità presente sul territorio Italiano. Oltre 1000 barche che navigano, vincitori di 8 titoli del mondo. Giovanni Ceccarelli è stato Principale Designer in due Coppa America con Mascalzone Latino nel 2003 e con +39 challenge nel 2007.

2 2 Siamo specializzati sia nella vela che nel motore serie e one off ed anche nella portualità legati dall acqua. 2. L UOMO, L AMBIENTE ED IL PROGETTO MODULARE. Il designer nella nautica da diporto, è alla base della creazione del prodotto, dal progetto fino alla creazione di una filiera che ha come scopo il prodotto industriale. Il prodotto finale è destinato ad essere utilizzato dall uomo che quindi deve essere al centro del processo del progetto, della produzione e dell utilizzazione. Il prodotto deve essere fatto per l uomo e nel rispetto dell ambiente a partire dal luogo di produzione fino a dove andrà ad utilizzarlo il mare. Ogni progetto deve essere concepito e modulato attorno all uomo. Il prodotto deve essere eco sostenibile in ogni sua fase, per la sostenibilità del progetto. Il Modulor di le Corbusier che seguiva in ordine temporale all uomo vitruviano di Leonardo da Vinci ovvero di trovare proporzioni geometriche e matematiche legate al corpo umano, sono modi di interpretare l estetica ed il vivere legato agli spazi quanto mai attuale ancora oggi anche nella nautica dove ogni centimetro ha un grande valore. Nella barca io suggerisco però di prendere come unità del modulo il multiplo e la frazione interna di 2m che, meglio si addice, agli spazi e alla vivibilità in uno spazio ristretto come una barca. In nautica la corretta interpretazione dell ergonomia e la vivibilità sono fondamentali nel progetto. In ogni schizzo che si fa si deve prendere in considerazione l uomo come proporzione, creare delle griglie. Il disegno bidimensionale sul piano cartesiano sono la base di partenza per ogni mio nuovo progetto o semplicemente per mettere su carta l idea passando attraverso uno schizzo fatto a mano con matita e pennarelli, sempre mantenendo le proporzioni dimensionali dell oggetto, poi faccio eventuali schizzi prospettici o meglio sezioni e dettagli per poi ulteriormente rifinire i disegni bidimensionali in ultimo scannerizzarli ed usarli come base per tracciare le linee base con il computer. La cura del dettaglio è fondamentale nel progetto di una barca, senza mai perdere di vista il progetto nel suo complesso generale.

3 3 Una bella barca vi ricordo, che basa la sua gradevolezza estetica e funzionale, su poche linee i dettagli servono poi solo per consolidare l idea. Non sono i dettagli che fanno l oggetto bello e funzionale, servono magari a farlo funzionare. 3. IL DESIGNER NELLA NAUTICA CREATORE DI PRODOTTI Il progettista nautico contemporaneo lo vedo simile e vicino come approccio ad un ingegnere Rinascimentale, deve sapere coniugare estetica, forma funzione e realizzabilità per produrre un prodotto, che non sarà commissionato da un Signore o da un mercante, ma da un imprenditore. L ingegnere Rinascimentale che ebbe in Leonardo la massima espressione, essendo comunque l apice di un movimento di straordinari artisti ed artigiani che oggi sono rimasti anonimi. Anche noi, come settore, abbiamo avuto i nostri Leonardo capostipite di una scuola che hanno insegnato e generato altri progettisti, tutt insieme abbiamo contribuito ad affermare nel mondo il concetto di stile italiano. Un concetto che va oltre ogni crisi, un biglietto da visita per Noi Italiani nel mondo. Dobbiamo continuare ad avere un approccio alla cultura leonardesca della visione del progetto e saperla trasmetterla a chi verrà dopo di Noi questo sia nel progetto che nella realizzazione. Oggi gli ingegneri post rinascimentali che sono i designer o meglio in Italiano i progettisti nautici sono facilitati dalla cultura che hanno imparato negli anni con gli studi, dai corsi presenti sul territorio a cui accedono anche dall estero per cercare di imparare quello che non s insegna perché è parte dello stile di vita del quotidiano del nostro DNA. Una laurea in Ingegneria da le chiavi di lettura per questo mondo,è quella che si avvicina maggiormente al concetto di ingegnere Rinascimentale. Oggi purtroppo devo constatare che nella formazione i giovani, sempre più sono carenti invece dell aspetto artigianale; un approccio che aveva ancora la mia generazione, era esaltata invece nella generazione di chi mi ha preceduto, del lavorare con le mani conme stanno facendo i Vostri ragazzi di Mille e una vela, del costruire un oggetto da soli con le mani e di verificare nella realtà le proprie idee e la loro realizzabilità.

4 4 Quando ero quattordicenne costruivo i modelli delle barche e gli alianti di legno, come me tanti altri miei amici, ho collaborato poi alla costruzione di diverse barche vere sporcandomi le mani sul campo, facendo esperienza. Alle scuole medie allora c era applicazioni tecniche dove ho lavorato il ferro ed il legno, oggi c è tecnologia, oggi studiano invece di processi industriali dei metalli, senza toccarli, l ambiente, l ecologia ma di manuale non ha fatto più nulla, è un errore. Queste esperienze servano per aprire la mente sulle problematiche del realizzare. Ricordiamo che l ingegnere rinascimentale era anche artigiano. Il designer deve consegnare un progetto all imprenditore al realizzabile, non si deve fermare ad una semplice idea si deve confrontare quindi con lo stile, la scienza dei materiali, con le normative ed in ultimo sapere dare una rappresentazione grafica corretta. Ho parlato fino ad ora di studi di cultura, di disegni fatti a mano non di computer e relativi software che devono si essere usati, essendo ormai indispensabili nel quotidiano, sono i mezzi per facilitare e sveltire il lavoro, per darci la tranquillità di spingerci con i calcoli e con i nuovi materiali là dove non avremmo osato nel passato, di darci la tranquillità della verifica per la sicurezza dell oggetto finale. Il designer deve partire comunque sempre da un idea che deve essere relazionata all uomo alle sue dimensioni, all ergonomia essendo il prodotto fatto dall uomo per l uomo. Il designer nautico deve conoscere oltre che di scienza e di produzione, anche ciò che va a fare e a cosa servirà e come andrà utilizzato il prodotto, deve saper vivere il mare come sport o per svago deve fare parte della vita del progettista. 4. IL FLUSSO PROGETTUALE NELLA SERIE. La realizzazione di un oggetto in serie è la risposta alla volontà di creazione di un prodotto ripetitivo. Vedo la serie come mezzo di diffusione della nautica legata agli abbattimenti dei costi ad essa associati per uno sviluppo di una nautica popolare. Sono convinto che dopo questo periodo di recessione ci sarà un inevitabile riposizionamento dei prodotti estremizzandoli tra una nautica di pochi pezzi per pochi ed una nautica popolare per tanti di barche di dimensioni minori rispetto a quanto visto ad oggi.

5 5 E in questa nautica popolare che credo e sarà uno dei campi delle sfide commerciali ed industriali degli anni a venire sia nel motore che nella vela. Alla Ceccarelli Yacht Design siamo sempre stati attenti a queste fasce d utenza ed ora sono al lavoro per lo studio di nuove forme che escano da schemi recenti riprendendo anche forme passate che a volte assolvevano alle richieste della funzione in modo più coerente. Un altro settore marginale come numeri ma importante come valore sociale, che prenderà spazio sarà l autocostruzione. Si ho parlato della nautica popolare, in quanto fa rabbia la disinformazione ch è apparsa sui media in questi giorni, che è stata fatta volutamente solo a fini demagogici nei confronti della nautica da diporto per spostare l attenzione da altri problemi ben più gravi e penalizzanti per i cittadini. La nautica intesa come filiera è fatta soprattutto di appassionati in particolare tra i velisti o chi usa la barca a motore a fini sportivi vedi la pesca, di gente che ha fatto il più delle volte una scelta di vita, che corona i suoi sogni con una barca a vela di dieci metri usata, che costa meno di un pur meno ecologico camper. La nautica ricordo solo che oltre ad essere una delle eccellenze del nostro paese da lavoro a tante famiglie: il numero complessivo degli addetti diretti della nautica sono stimabili in oltre unità, che diventano quasi con l'indotto turistico per un settore che nel 2008 ha sviluppato 6,2 miliardi di euro di fatturato globale che, con l indotto turistico, arriva a 7 miliardi di euro, facendo sì che la nautica risulti il secondo settore del cluster marittimo ( Fonte UCINA ) C è anche la nautica dell artigiano Italiano con la realizzazione di un singolo esemplare per l armatore che non trova nella serie una risposta. E un processo produttivo legato a mani irripetibili di maestri d ascia, d artigiani che una volta persi occorreranno 20 anni e più per ricrearle, che non si possono perdere in un paese civile e rispettoso delle proprie radici. In Romagna abbiamo ancora presenti le ultime eccellenze nella realizzazione di grandi unità da diporto in legno con i cantieri De Cesari a Cervia di cui vi ho mostrato il progetto di Seridama un motor yacht di 55 piedi semi dislocante ed il cantiere Carlini a Rimini, nella nostra regione abbiamo anche le eccellenze nella costruzione moderna one off in composito con il Cantiere Soleri che ad esempio ha costruito ITA 85 la barca di Coppa America di +39 challenge.

6 6 Quello dell artigiano è un settore legato al mantenimento della tradizione del fare che non deve essere persa, processo che ha comunque delle logiche di sviluppo differenti rispetto alla serie. Non voglio parlare di quantità di prodotti realizzati, che sono una variabile importante del progetto, in quanto anche una barca realizzata in cinque unità l anno vedi un cantiere artigianale come Rimar è un prodotto realizzato in serie che deve passare attraverso la realizzazione di stampi. Il numero obiettivo di barche prodotte e vendute, va ad influenzare il processo produttivo che c è inevitabilmente dietro al prodotto di cui il designer deve tenere in considerazione nella fase progettuale. L ingegnere rinascimentale aveva il signore che gli commissionava i progetti, ora nella serie c è l industria che decide di realizzare un nuovo prodotto in base ad un brief che scaturisce da un analisi di mercato o semplicemente di avere un prodotto che si va a posizionare in una determinata fascia di mercato. Di seguito vi ho mostrato le immagini della collaborazione con il Cantiere Sirena Marine ubicato in Turchia per il quale abbiamo realizzato due progetto l Azuree 33 ed il 40 e crisi permettendo stiamo lavorando ad un 49 sempre a vela sviluppo dei due precedenti progetti. Nella serie un approccio è prima di elaborare un pre progetto come avviene nelle auto con le concept car, processo che dall inizio può essere anche da sei a otto mesi tra ricerca disegno e costruzione del modello in scala. Si testa il progetto, presentandolo a fiere, interagendo con i rappresentanti, con i potenziali clienti confrontandolo e trovando i punti di forza e di debolezza nei confronti dei competitor sul mercato. Si passa poi alla fase esecutiva dove si ri progetta interamente o meglio si fanno le modifiche che il mercato a chiesto per poi passare ai modelli 1:1 per la produzione degli stampi per la produzione in serie. KLa progettazione esecutiva per la serie è molto di dettaglio e va ad includere anche la ricerca di mercato e la scelta dei materiali da impiegare. 5. FORMA E FUNZIONE NELLA NAUTICA Il design è centrale nella realizzazione di un unità da diporto, lega la funzione all estetica ed anche all industrializzazione, quando si parla di produzione in serie, ed è il linguaggio della spirale legata al processo, che porta alla realizzazione di un unità da diporto.

7 7 Il designer oggi l ho paragonato oggi più volte ad un ingegnere rinascimentale, ha gran parte della responsabilità nella riuscita del prodotto ovvero la barca. Ha al tempo stesso una libertà espressiva maggiore rispetto ad altri settori dell industrial design, dove si limita a lavorare solo su parti del progetto. Il prodotto finale è infatti un insieme di volumetrie; lo scafo con le forme che devono ottemperare la funzione del navigare ma devono essere anche belle, la coperta e le sovrastrutture che si devono sposare in un unico linguaggio in armonia con lo scafo, gli interni che devono permettere il vivere a bordo facendo percepire l esterno, vedere il mare sentire i suoi odori, ma anche i sistemi propulsivi e poi l ingegnerizzazione intesa come l industrializzazione ogni elemento entra in gioco in contemporanea per la riuscita del prodotto finale. Per questo il designer deve sapere e potere dominare ed utilizzare tutti questi aspetti, è questa la grande fortuna espressiva che ha il progettista di un imbarcazione. Egli deve comunque avere sempre in mente la funzione che l oggetto barca dovrà svolgere: il navigare in sicurezza, non di essere solo venduta ad un salone nautico sulla base di una semplice emozione o di un buon marketing. Deve per ciò conoscere il mare e quindi rispettarlo con le risposte del suo segno grafico. Questo difficile compito deve essere svolto nel rispetto delle normative e delle logiche del mercato senza comunque assecondarle passivamente. Nel progetto di un imbarcazione di serie il designer ha comunque dei vincoli che deve rispettare, nel farlo dovrà comunque sempre rispettare una scelta legata all estetica, infatti per quanto una barca concepita bene, ingegnerizzata altrettanto bene, se non piacerà ovvero se non incontrerà il favore estetico del pubblico,non sarà un imbarcazione di successo intesa dal punto di vista commerciale. Aggiungo non solo una bellezza statica ma si deve ricercare la bellezza dinamica ovvero delle sue forme come si sposano con l acqua ed il vento quanto l imbarcazione naviga. Il designer è forse più libero invece è quanto deve progettare un unità singola un one-off, non dovendo rispettare vincoli legati alla produzione e alle logiche del mercato e della concorrenza, ma pur dovendo rispettare sempre le normative ma soprattutto deve sapere cogliere le aspettative del committente. La più grande libertà la troverà invece per un unità da competizione dove ogni forma ogni elemento sarà al servizio solamente della

8 8 funzione che dovrà svolgere, la bellezza comunque sarà sempre presente e scaturirà dall obiettivo raggiunto. L imbarcazione deve sempre avere, sia che si tratti di un unità di serie, sia un prototipo da crociera un forte carattere emozionale, deve trasmetterti l idea di un sogno, e di libertà, del viaggio, della scoperta che il mare stesso ha come più grande valore dentro di se. Come altresì le sensazioni che può dare al committente un modello in scala difficilmente le può dare un render per lo studio delle volumetrie esterne. La libertà del navigare è intrinseca nella barca e nel mare, di affrontare nuove mete di sentirci Ulisse, di fuggire, la barca deve potere trasmettere queste emozioni la forma deve essere quindi sempre al servizio della funzione che deve assolvere. CHIUSURA Vi auguro di portare avanti con passione il vostro lavoro. Credo nel nostro Paese, nella sua creatività, un Paese che ha bisogno per lo sviluppo di Voi. Togliere la possibilità di sognare ad un giovane è come strappare un fiore prima che sia sbocciato, non deve essere permesso. Con i miei migliori Auguri di un Felice Natale a Voi e alle Vostre famiglie. Giovanni Ceccarelli Bologna Università d Ingegneria il

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

leonardogatti pubblicità & comunicazione

leonardogatti pubblicità & comunicazione leonardogatti pubblicità & comunicazione Sempre al vostro fianco. chi siamo Leonardo Gatti & Partner: sempre al vostro fianco. Siamo un gruppo di professionisti che operano nel mondo pubblicitario e del

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

Rimini Fiera 7-10 novembre 07 ECOMONDO

Rimini Fiera 7-10 novembre 07 ECOMONDO Rimini Fiera 7-10 novembre 07 Presentazione La presenza dell U.O.S. Tutela dell Ambiente Naturale fra le iniziative previste nella manifestazione fieristica 2007 nasce dal desiderio di approfittare di

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

Quanto costa realizzare un app? Ivan Di Giacomo - CTO/creative director at mobile app

Quanto costa realizzare un app? Ivan Di Giacomo - CTO/creative director at mobile app Quanto costa realizzare un app? Ivan Di Giacomo - CTO/creative director at mobile app Dipende da cosa ci aspettiamo Cosa preoccupa di più l azienda che sta pensando di dotarsi di un app? Il prezzo. Ma

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE Lavorando a circa cinquanta chilometri da dove vivo, la borsa risulta per me è essere uno strumento di sopravvivenza! Dentro di essa deve trovare spazio tutto ciò che ipoteticamente

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

IL PAESE QUATRICERCHIO

IL PAESE QUATRICERCHIO Scuola dell infanzia di Santa Maria in Punta UNITÀ DI APPRENDIMENTO: IL PAESE QUATRICERCHIO UN MONDO DI FORME(prima parte) Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO GRIGLIA DI OSSERVAZIONE/RUBRICA

Dettagli

lo stile italiano per le cose belle la qualità come cultura noi siamo

lo stile italiano per le cose belle la qualità come cultura noi siamo lo stile italiano per le cose belle la qualità come cultura noi siamo progettiamo e realizziamo opere in metallo e vetro per l architettura moderna contemporanea e classica la forza di Sertec: le persone

Dettagli

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente Buongiorno, mi chiamo Tatsiana Shkurynava. Sono di nazionalità bielorussa, vivo in Italia a Reggio Calabria. In questo breve articolo vorrei raccontare della mia esperienza in Italia. Tutto è cominciato

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana 1. LA MOTIVAZIONE Imparare è una necessità umana La parola studiare spesso ha un retrogusto amaro e richiama alla memoria lunghe ore passate a ripassare i vocaboli di latino o a fare dei calcoli dei quali

Dettagli

CODICE DI MARKETING DI JÄGERMEISTER

CODICE DI MARKETING DI JÄGERMEISTER CODICE DI MARKETING DI JÄGERMEISTER PREAMBOLO I liquori rappresentano una risorsa culturale e il loro consumo è una tradizione secolare: ogni giorno in tutto il mondo milioni di adulti ne fanno un uso

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Il venditore di successo deve essere un professionista competente,

Il venditore di successo deve essere un professionista competente, Ariel SIGNORELLI A vete mai ascoltato affermazioni del tipo: sono nato per fare il venditore ; ho una parlantina così sciolta che quasi quasi mi metto a vendere qualcosa ; qualcosa ; è nato per vendere,

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

HORIZON 2020 PER LE IMPRESE. Bologna, 21 ottobre 2014

HORIZON 2020 PER LE IMPRESE. Bologna, 21 ottobre 2014 HORIZON 2020 PER LE IMPRESE Bologna, 21 ottobre 2014 I NUMERI DI VARVEL Capitale sociale: 2.000.000 Euro Anno di fondazione: 1955 Personale: 150 addetti (incluse consociate) Fatturato 2013: 30.025.000

Dettagli

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Per Scuole, Per Bimbi, per Famiglie, Per Tutti 1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Alla cortese attenzione della rappresentanza delle

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

CORSI/EVENTI INCENTIVE

CORSI/EVENTI INCENTIVE Il Match Race, è una vera e propria guerra tra due imbarcazioni. La posta in palio: LA VITTORIA! Partendo da questo concetto abbiamo costruito un Evento in grado di rappresentare con lo sport le quotidiane

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE via Dante, 7

Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE via Dante, 7 UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DELLE TRE ETÀ SEDE AUTONOMA DI CAVOUR Via Dante, 7-10061 CAVOUR - Tel. 0121 69773 e-mail: unitrecavour@virgilio.it Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso Da dove veniamo Il Basket pesarese ha una Storia molto lunga e importante.una storia che ha attraversato gli anni 50, gli anni 60,gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90 ed è arrivata fino ad oggi. Da dove

Dettagli

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013 Elenco e Programmi dei candidati ISIA Firenze, aprile 2010 ELENCO DEI CANDIDATI PER LA CONSULTA DEGLI STUDENTI TRIENNIO 2010-2013

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

LE MEDIE MOBILI CENTRATE

LE MEDIE MOBILI CENTRATE www.previsioniborsa.net 2 lezione METODO CICLICO LE MEDIE MOBILI CENTRATE Siamo rimasti a come risolvere il precedente problema del ritardo sulle medie mobili Quindi cosa dobbiamo fare? Dobbiamo semplicemente

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare.

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare. Quando nel traffico volete raggiungere il più velocemente possibile la vostra meta, prendete l autostrada. Per tutti coloro che vogliano trovare nuovi clienti, questa autostrada si chiama Techpilot. Perché

Dettagli

Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione. 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì

Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione. 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì Il Marketing e la Comunicazione sono strumenti indispensabili anche alla tua attività Grazie al corso scoprirai

Dettagli

GRAFFITI D AUTORE ALLA SCUOLA TORELLI

GRAFFITI D AUTORE ALLA SCUOLA TORELLI GRAFFITI D AUTORE ALLA SCUOLA TORELLI Quando la nostra insegnante di Arte e Immagine Sabina Pelanconi, d intesa con la Dirigente, ci ha proposto realizzare due graffiti tematici, lungo le pareti delle

Dettagli

STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica

STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica 1) Com è possibile ridestare la voglia di studiare e cos ha risvegliato in te

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero Il 33% degli studenti che partono scelgono destinazioni in Europa, il 24% Usa e Canada e il 23% l America

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista. Al Comitato organizzatore Robocup Jr 2010 ITIS A.ROSSI VICENZA Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

www.natabia.it info@natabia.it

www.natabia.it info@natabia.it www.natabia.it info@natabia.it VISION Crediamo nella possibiltà di comunicare e condividere idee, invenzioni, storie, immagini ed esperienza. Crediamo nella possibilità di trasmettere sensazioni ed emozioni

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

Mostra Personale Enrico Crucco

Mostra Personale Enrico Crucco Mostra Personale Enrico Crucco Dal 03 al 09 Maggio 2013 Ragazza con libro e funghi - olio su tela 70x90-2013 2 Uomo, donna, bambino - acquerello su carta 50x70 Cosa ti spinge a fare arte? R. Ci sono svariati

Dettagli

Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta. prevalentemente nella ricostruzione della propria storia.

Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta. prevalentemente nella ricostruzione della propria storia. Dal diario di bordo, relazione lavoro di storia, terzo bimestre. La mia storia, alla ricerca delle fonti. Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta prevalentemente nella ricostruzione

Dettagli

Dossier Laboratorio climatico. Ilario Anzini SSS_AA 2 Web 2013-2014

Dossier Laboratorio climatico. Ilario Anzini SSS_AA 2 Web 2013-2014 Dossier Laboratorio climatico Indice Concept Brief Incarico Discovery Sito esistente Personas Calcolatore di CO2 Design Concetto grafico Contenuti Colori Font Icone Mouckup Web Responsive Conclusioni Concept

Dettagli

IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI.

IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI. IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI. CHI SONO I NAVIGATORI E QUANTE CATEGORIE NE ESISTONO. I TIPI DI BARCHE: dimensioni, caratteristiche e attrezzatura. LE ATTIVITA DI BORDO: navigazione,

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

INDICE PRIMA PARTE. 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1. 1.2. La nostra memoria pag. 9

INDICE PRIMA PARTE. 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1. 1.2. La nostra memoria pag. 9 INDICE Introduzione pag. I PRIMA PARTE Capitolo 1 Uno sguardo al passato: coordinate di lettura dei processi migratori 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1 1.2. La nostra memoria pag. 9 1.2.1. Ancor

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com VADEMECUM TEAMBUILDER Questo manuale vi può aiutare a seguire un iter nell attività di teambuilder. Come l attività della lifestyler anche l attività di teambuilding ha una sua logica e richiede un approccio

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese Corso di Marketing per le piccole imprese Terralba Serale 17 Settembre 13 Ottobre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie al corso scoprirai cosa è il marketing e come applicarlo, da

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

OPERATIVITA. 1. Serie di massimi e minimi crescenti TREND RIALZISTA; 2. Serie di minimi e massimi decrescenti TREND RIBASSISTA;

OPERATIVITA. 1. Serie di massimi e minimi crescenti TREND RIALZISTA; 2. Serie di minimi e massimi decrescenti TREND RIBASSISTA; OPERATIVITA Perché i traders perdono? Questa è la domanda che fa vacillare molto spesso il nostro mondo. Dieci anni fa, quando iniziai a muovere i primi passi sui mercati finanziari la mia prima esperienza

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Ales organizza il Corso di Marketing per le piccole imprese Ales 6 Novembre 3 Dicembre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

NOI CREDIAMO NELLA POSSIBILITA DI CAMBIARE NOI CREDIAMO NELLE PERSONE. Per vedere oltre

NOI CREDIAMO NELLA POSSIBILITA DI CAMBIARE NOI CREDIAMO NELLE PERSONE. Per vedere oltre NOI CREDIAMO NELLA POSSIBILITA DI CAMBIARE NOI CREDIAMO NELLE PERSONE Per vedere oltre Newbee nasce per dare sfogo alla nostra creatività. Con la consapevolezza che, in un mondo in cui quasi tutto è stato

Dettagli

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI Con l intento di proseguire l osservazione sulle competenze che i bambini posseggono nei confronti della matematica è stata intrapresa una rivisitazione del

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

LA RICERCA TI CERCA. Come diventare ricercatore. E perché.

LA RICERCA TI CERCA. Come diventare ricercatore. E perché. LA RICERCA TI CERCA Come diventare ricercatore. E perché. INDICE CHE COS È LA RICERCA FARMACEUTICA? Una lunga storia, in breve 3 COME SI ENTRA NEL MONDO DELLA RICERCA? Un lavoro che guarda lontano, visto

Dettagli

Summer Camp d Informatica 2014 RAGAZZE DIGITALI

Summer Camp d Informatica 2014 RAGAZZE DIGITALI Summer Camp d Informatica 2014 RAGAZZE DIGITALI LISBETH2014: rendiamo sicuri i nostri dispositivi La sicurezza informatica mediante software libero: 15 giornate di lavoro, 6 ore al giorno, 90 ore di creatività

Dettagli

INNOVATORE COLUI CHE SOGNA QUALCOSA DI DIVERSO, DI MIGLIORE PER TUTTI, ANDANDO OLTRE QUELLO CHE GIA ESISTE.

INNOVATORE COLUI CHE SOGNA QUALCOSA DI DIVERSO, DI MIGLIORE PER TUTTI, ANDANDO OLTRE QUELLO CHE GIA ESISTE. LINEE DELL INTERVENTO DI GRAZIANO MALPASSI AL FIRST INNOVATION FORUMED a Civitanova Marche progetto WIDE INNOVATION IN MED finanziato dall Unione europea HO FONDATO L AZIENDA NEL 1984 ALL ETA DI 24 ANNI,

Dettagli

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE. Sai che cosa è la propriocezione? SI SENTIRE TUTTE LE PARTI DEL PROPRIO CORPO IN TESTA. Quindi essere padrone delle singole parti del proprio corpo in ogni momento

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Introduzione e benvenuto: Business Continuity e Disaster Recovery Dott. Giuseppe Mazzoli Amministratore 3CiME Technology www.3cime.

Introduzione e benvenuto: Business Continuity e Disaster Recovery Dott. Giuseppe Mazzoli Amministratore 3CiME Technology www.3cime. Introduzione e benvenuto: Business Continuity e Disaster Recovery Dott. Giuseppe Mazzoli Amministratore 3CiME Technology www.3cime.com Copyright 2015 3CiME Technology Srl Tutti I diritti riservati.. Grazie

Dettagli

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015 Consulenza Formazione Settore Food Edizione 3.0 Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione nuovi corsi da settembre 2015 Piuitalia Associazione Mestieri Italiani Pesaro - Cari

Dettagli