TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA V.1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA V.1"

Transcript

1 Documento a fini divulgativi si declina qualsivoglia responsabilità relativa all impiego dei contenuti presenti specificando che si tratta di informazioni sommarie e non esaustive DECALOGO PRELIMINARE TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA V.1

2 TRATTAMENTO RIEMPITIVO CON FILLER A BASE DI ACIDO IALURONICO A COSA SERVE Il termine Filler, riempitivo in inglese, è una sostanza che viene iniettata nel derma o nel tessuto sottocutaneo allo scopo di correggere gli inestetismi tipici dell invecchiamento cutaneo, come le rughe, o per aumentare i volumi delle aree svuotate. DIVERSE TIPOLOGIE DI FILLER Esistono diverse tipologie di filler, ognuno basato su una composizione molecolare differente. Il filler ad oggi più utilizzato è quello a base di acido ialuronico. L acido ialuronico è una sostanza presente in particolare nel derma, che avanzando l età, si trova in concentrazioni minori. Ecco perché molte donne ritengono di doversi rivolgere ad un medico specializzato per risolvere il problema dell invecchiamento cutaneo. I filler sono adattati per correggere le rughe d espressione, come le cosiddette zampe di gallina, quelle che sovrastano la fronte, per volumizzare zigomi e labbra e per colmare piccole lesioni cicatriziali. DURATA NEL TEMPO I filler sono riassorbibili nel tempo, alcuni hanno un effetto più duraturo, altri meno. È importante sapere che i filler non sono permanenti, ma riassorbibili, quindi poco prima del termine del periodo di riassorbimento ci si dovrà rivolgere al medico per effettuare eventuali altre iniezioni per non perdere l effetto desiderato. La durata nel tempo è stimata dai 4 ai 9 mesi, un range più che soddisfacente e dipendente dalle caratteristiche della pelle. TIPO DI PELLE Il tipo di pelle ha sua importanza, in quanto pelli particolarmente danneggiata dal sole, non troverà grosso vantaggio da trattamenti con filler, ma meglio con laser frazionati, o con peeling di profondità, preceduti da un percorso di rivitalizzazione cutanea. COME AVVIENE IL TRATTAMENTO Il trattamento è ambulatoriale e dura circa 20/30 minuti.

3 Il dolore causato dall iniezione è di poca intensità anche perché vengono utilizzati aghi di piccolo spessore e quindi sottilissimi, ed inoltre il filler è associato ad anestetico. Per i pazienti particolarmente sensibili, il medico può proporre di anestetizzare localmente la parte da trattare con creme e soluzioni a base di lidocaina. PERCEZIONE DEL DOLORE E RELATIVA GESTIONE La procedura è poco invasiva e praticamente indolore. Per i pazienti particolarmente sensibili, il Medico Estetico potrà proporre una crema o una soluzione anestetica a base di lidocaina da applicare localmente sull area da trattare in modo da attenuare la piccola sensazione di fastidio generata dalla puntura del microago. CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI Esistono alcuni effetti collaterali all utilizzo di questo trattamento. Infatti possono verificarsi ematomi, ecchimosi, edemi e possibili, anche se rari, lividi di livello estetico non trascurabile. Occorre far attenzione a soggetti ipertrofici (allergici o molto sensibili a più sostanze), anche se l acido ialuronico è un prodotto altamente sicuro in tal senso. Più attenzione a prodotti contenti altre sostanze o mix di sostanze. E sconsigliato effettuare il trattamento in gravidanza e durante il periodo di allattamento. Inoltre è controindicato in presenza di malattie della pelle, infezioni da Herpes in corso, patologie autoimmuni e collagenopatie. INDICAZIONI PRE-POST TRATTAMENTO Prima del trattamento occorre evitare interventi che agiscano in maniera forte sulla pelle, quali laser e luce pulsata. Dopo il trattamento non ci si deve esporre al sole e a sorgenti di calore (lampade, saune, bagni turchi) per almeno giorni. COSTO Il costo di una singola fiala può variare dai 300 ai 500 euro, a seconda della qualità e della concentrazione del filler utilizzato.

4 CARBOSSITERAPIA Con il termine di CARBOSSITERAPIA si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l anidride carbonica, a scopo terapeutico tramite delle piccole iniezioni. Oggi, grazie a nuove tecnologie, è possibile effettuare sedute di carbossiterapia anche in ambulatorio con un apparecchiatura certificata dal Ministero della Salute e in grado di erogare anidride carbonica di tipo medicale in modo controllato con dosaggi e tempi di erogazione ben definiti. Il trattamento può essere eseguito esclusivamente da un medico. La carbossiterapia trova applicazioni in diversi campi: vascolare, medico estetico e dermatologico. Recente è l applicazione di tale terapia contro l invecchiamento cutaneo e per migliorare l elasticità dei tessuti. AZIONI E RAZIONALE DEL TRATTAMENTO 1) AZIONE SULLA CIRCOLAZIONE: il gas determina una vasodilatazione diretta, l aumento della velocità del flusso sanguigno e l apertura dei capillari compressi dai liquidi di ritenzione e da cellule adipose di valore o numero eccessive. Il sangue scorre più velocemente, si ha una maggiore ossigenazione dei tessuti per cui le scorie vengono più facilmente smaltite e i gonfiori, ad esempio delle gambe, grazie al conseguente miglioramento del drenaggio linfatico, si risolvono più rapidamente. 2) AZIONE SUL GRASSO: gli effetti del gas sul tessuto adiposo sono un effetto lipoclasico diretto (distruzione delle cellule adipose), legato all azione meccanica del flusso del gas e un effetto lipolitico indiretto legato alla capacità del gas di aumentare la disponibilità di ossigeno ai tessuti e quindi determinare una riattivazione del metabolismo cellulare (si riattivano gli enzimi in grado di sciogliere e riassorbire i grassi). 3) AZIONE SULLA CUTE: migliora in generale l aspetto della pelle che risulta più tonica, più compatta, più luminosa; ciò è dovuto all aumento del flusso sanguigno, all ossigenazione dei tessuti e all azione sul fibroblasto, la cellula in grado di produrre acido ialuronico e collagene e fibre elastiche (analizzando una cute trattata al microscopio si è osservato un aumento dello spessore dello strato cutaneo, il derma, determinato dall aumento delle fibre elastiche e collagene). CONTROINDICAZIONI L anidride carbonica è atossica, batteriologicamente pura e non provoca embolia. Non esistono effetti collaterali se non qualche piccolo livido creato dal microago che si risolve peraltro in qualche giorno. E controindicata in gravidanza, in caso di infarto acuto e di gravi malattie renali e polmonari.

5 COME SI SVOLGE UNA SEDUTA DI CARBOSSITERAPIA La somministrazione del gas viene effettuata con un apparecchiatura, certificata per carbossiterapia, che permette di erogare il gas in modo controllato, attraverso piccolissime iniezioni intradermiche o sottocutanee superficiali. Una seduta dura all incirca 15 minuti. Il numero delle sedute e la scelta della sede di applicazione variano in base alla patologia da trattare (da 6 a 10 sedute per un primo ciclo), se ne consigliano solitamente 2 a settimana. INDICAZIONE AL TRATTAMENTO CELLULITE (Panniculopatia edematofibrosclerotica, PEFS): nella cosiddetta cellulite o meglio sindrome cellulitica la causa più importante è l alterazione del microcircolo (microangiopatia da stasi) seguita dalle alterazioni del tessuto adiposo stesso (aggregazione adipocitaria e fibrosi). La carbossiterapia inverte questo processo: il sangue scorre più velocemente, i tessuti sono più ossigenati, le scorie vengono smaltite e così le irregolarità cutanee e gli edemi si risolvono. ADIPOSITA LOCALIZZATE su addome, fianchi, cosce e ginocchia: il gas riesce a rompere le membrane degli adipociti (le cellule che costituiscono l adipe) e a ridurre così i volumi di pancia, fianchi, glutei. MICROCIRCOLO: la carbossiterapia è in grado di ricanalizzare i capillari compressi dalle cellule grasse e dalla ritenzione dei liquidi, rendendo meno evidenti quelle inestetiche linee rosse sulla pelle; interrompe il processo di formazione dei capillari dilatati. ULCERE VASCOLARI E VARICI: la riattivazione circolatoria creata dalla carbossiterapia aiuta sia la cicatrizzazione delle ulcere sia un miglior deflusso del sangue nelle vene già sfiancate e dilatate; nel caso non sia ancora necessario un intervento chirurgico o subito dopo un intervento di safenectomia, la carbossiterapia rappresenta un validissimo aiuto. RILASSAMENTI CUTANEI, RUGHE,SMAGLIATURE, CICATRICI: ringiovanimento cutaneo di collo e décolleté: migliora l idratazione della cute e il tono cutaneo. Rilassamenti cutanei di addome (post-gravidico), di braccia e cosce (post-dimagrimento). TRATTAMENTO DI SMAGLIATURE E CICATRICI CHIRURGICHE: la carbossiterapia rende le smagliature e cicatrici meno evidenti. La carbossiterapia è propedeutica per l intervento chirurgico di LIPOASPIRAZIONE e ADDOMINOPLASTICA: migliora il risultato dell intervento e abbrevia i tempi di recupero post-operatori.

6 COSTO Il costo di una singola seduta di carbossiterapia, può variare dagli 80 ai 150 euro, a seconda della superficie e consistenza del tessuto trattato.

7 CAVITAZIONE MEDICALE ULTRASUONI A BASSA FREQUENZA MEDICALE La cavitazione medicale, si basa su un'apparecchiatura che utilizza gli ultrasuoni, i quali distruggendo le cellule adipose liberano gli acidi grassi in esse contenute. Mediante la rottura delle membrane degli adipociti, sotto l'azione degli ultrasuoni, si ottiene una lisi selettiva del tessuto adiposo senza provocare alcun danno ai tessuti circostanti (cute, vasi sanguigni e terminazioni nervose). Un trattamento non invasivo che si basa sulla successione ritmica di onde di compressione e di espansione degli ultrasuoni. L apparecchiatura unisce in maniera complementare gli ultrasuoni classici (più superficiali) e gli ultrasuoni a cavitazione (molto più profondi), grazie all'ausilio di due manipoli specifici. INDICAZIONE DEL TRATTAMENTO Il trattamento di cavitazione ha le seguenti indicazioni: iperplasia adiposa (aumento numerico delle cellule adipose) congenita, effetto lifting sui glutei, trattamento preliposuzione, trattamento di rifinitura post-liposuzione, implementazione tissutale, riattivazione del microcircolo con miglioramento degli inestetismi legati alla cellulite edematosa, fibrosa e sclerotica. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le onde generate dal manipolo ad ultrasuoni generano onde di decompressione (o di espansione) e onde di compressione. L'alternanza di fasi di espansione e di compressione del liquido comporta l'allontanamento delle molecole le une dalle altre durante la fase di espansione ed una compressione delle stesse in un volume inferiore durante la fase di compressione. La ripetizione di queste due fasi si prolunga sino al superamento del punto di dilatazione massima portando alla creazione di microbolle, le quali, irradiate a loro volta iniziano lo stesso procedimento di espansione / compressione sopra descritto. Il collasso del processo porta all'implosione della microbolla stessa. Questa fase di collasso comporta un aumento di temperatura (HOT SPOT) e la generazione di onde meccaniche (ONDE SHOCK) che rappresentano il processo di cavitazione in termini bio-fisici. COSTO Il costo di una singola seduta di cavitazione, può variare dagli 80 ai 200 euro, a seconda della superficie e tipologia dell area trattata.

8 RADIOFREQUENZA MEDICALE tensione della pelle a tutti i livelli. La radiofrequenza medicale è un sistema del tutto non invasivo che mira al rassodamento dei tessuti superficiali e profondi. Stimolando l'attività dei fibroblasti grazie all'azione del calore controllato applicato da manipoli appositamente studiati e brevettati, si ottengono risultati eclatanti di rimodellamento cellulare, percepiti con la piacevole sensazione di calore che si traduce nel rassodamento e INDICAZIONE AL TRATTAMENTO Il trattamento di radiofrequenza medicale ha le seguenti indicazioni: - lassità dermo-epidermica del viso, collo e décolleté - attenuazione delle rughe superficiali e profonde - stimolazione tissutale con attivazione della collagenogenesi - tonificazione aree ptosiche (interno braccia/cosce, zona sopra-rotulea, addome, glutei) - smagliature (cicatrici atrofiche) - terapia antalgica, antinfiammatoria, decontratturante. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Gli speciali applicatori generatori di radiofrequenza fanno innalzare la temperatura della zona trattata. Tale ipertermia controllata determina la denaturazione delle fibre collagene e una riconfigurazione stereometrica delle stesse. Le conseguenze nei tessuti riguardano: un progressivo miglioramento del microcircolo superficiale con un'implementazione del turgore cellulare, l'attivazione dei fibroblasti con stimolazione del connettivo e azione lipotonica (i tralci di collagene risultano ispessiti e contratti conferendo tonicità al tessuto) e uno spacchettamento del grasso connettivale e regolarizzazione della struttura del derma superficiale, coadiuvato dall ipertermia controllata. COSTO Il costo di una singola seduta di radiofrequenza, può variare dagli 80 ai 200 euro, a seconda della superficie e tipologia tissutale dell area trattata.

9 ! CHECK-UP CUTANEO A COSA SERVE Il Check-up cutaneo è una procedura non invasiva che serve a valutare lo stato della pelle, il suo equilibrio fisiologico, il suo grado di invecchiamento e di benessere. Uomini e donne utilizzano prodotti cosmetici per la cura della pelle, ma solo una ristrettissima minoranza impiega prodotti specifici ed adatti alle condizioni della propria cute. Il Check-up cutaneo permette di individuare i problemi cosmetologici complementari e, quindi, poter agire con trattamenti medico-estetici. L equilibrio fisiologico della cute si esprime attraverso le condizioni del film idro-lipidico che la ricopre, attraverso le misurazioni della temperatura, dell acidità, della sebometria, dell idratazione cutanea, e dell elasticità, nonchè del quantitativo di melanina e del fototipo di appartenenza. INDICAZIONI SULL INDAGINE DIAGNOSTICA La metodica prevede un doppio approccio: clinico e strumentale. Si effettua per primo un esame obiettivo con una ispezione attraverso una lente di ingrandimento, dapprima con luce diurna e poi con lampada ad ultravioletti (di Wood), e poi una valutazione strumentale, mediante apparecchiature apposite. La temperatura ci fornirà le condizioni della circolazione capillare; il ph ci indicherà l acidità della cute e la sua eventuale tendenza ad essere grassa, la sebometria ci consentirà di valutare la quantità di sebo presente sulla superficie dell epidermide, mentre l umidità dello strato corneo ci indicherà il grado di idratazione cutanea. Infine si eseguono dei test per la valutazione della sensibilità cutanea. È possibile effettuare un Check-Up Tridimensionale mediante un'apposita apparecchiatura che fornisce, attraverso un immagine con falsi colori, gli stati patologici. E indispensabile che la cute non sia stata trattata con cosmetici di nessun tipo, né deve essere lavata, né esposta a fonti di calore o lampade nelle 12 ore precedenti l esame. A qualsiasi età è utile effettuare uno studio ed una valutazione sulle condizioni di salute della propria pelle, ed andrebbe eseguito almeno una volta l anno. COSTO Il costo è di 70 euro se svolto come approfondimento singolo, invece 30 euro se associato ad una visita medico-estetica completa

10 RINOFILLER - CORREZIONI E IMPERFEZIONI AREA NASALE CON ACIDO IALURONICO A COSA SERVE Non è possibile definire il naso perfetto, se non quello che si armonizza al meglio con il viso del paziente. L obbiettivo è quello di raggiungere un armonia e una naturalezza senza stravolgere la fisionomia del paziente. Il Rinofiller è un trattamento non chiurgico indicato per modellare la forma del naso, utilizzando materiali di riempimento quali i filler. E indicato per le persone che accusano lievi difetti al naso quali: gibbo poco pronunciato, radice nasale profonda, punta poco proiettante, esiti di traumi, imperfezioni dopo rinoplastica e problemi respiratori. PERCHE' RINOFILLER E NON RINOPLASTICA? Il rinofiller, quando possibile da effettuarsi, è un valido sostituto della rinoplastica. Innanzitutto per i costi decisamente inferiori rispetto all intervento chirurgico, e poi perché è un trattamento poco invasivo. E necessario che il Medico Estetico illustri i limiti del rinofiller rispetto all intervento chirurgico di rinoplastica. COME AVVIENE IL TRATTAMENTO Il trattamento viene effettuato ambulatorialmente e dura circa 20 minuti. E una procedura indolore, in quanto gli aghi utilizzati sono di pochissimo spessore, quindi, sottilissimi. Per i pazienti particolarmente sensibili, il medico potrà proporre l utilizzo di una crema o di una soluzione a base di lidocaina, un anestetico di bassa intensità, da apporre sull area da trattare. PERCEZIONE DEL DOLORE E RELATIVA GESTIONE La procedura è poco invasiva e praticamente indolore. Per i pazienti particolarmente sensibili, il Medico Estetico potrà proporre una crema o una soluzione anestetica a base di lidocaina da applicare localmente sull area da trattare in modo da attenuare la piccola sensazione di fastidio generata dalla puntura del microago. CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI E possibile che si verifichi dopo il trattamento la comparsa di lievi arrossamenti e gonfiori, che generalmente svaniscono in poche ore. Sono rarissimi i lividi.

11 Occorre far attenzione a soggetti ipersensibili (allergici o molto sensibili a più sostanze), anche se l acido ialuronico è un prodotto altamente sicuro in tal senso. Più attenzione a prodotti contenti altre sostanze o mix di sostanze. E sconsigliato effettuare il trattamento in gravidanza e durante il periodo di allattamento. Inoltre è controindicato in presenza di malattie della pelle, infezione da Herpes in corso, patologie autoimmuni e collagenopatie. DURATA NEL TEMPO I rinofiller più utilizzati sono quelli a base di acido ialuronico. Il Rinofiller non è un filler permanente, ma riassorbibile in un lasso di tempo variabile dai 6 ai 9 mesi. Al termine di questo periodo sarà necessario ripetere il trattamento per non perdere l effetto desiderato. COSTO Il costo è variabile da 350 a 600, a seconda della quantità e della concentrazione del filler utilizzato

12 TRATTAMENTO CON TOSSINA BOTULINICA A COSA SERVE Il trattamento con Tossina Botulinica permette di correggere quei piccoli inestetismi che si vengono a formare con l avanzare dell età, quali le rughe di espressione, ma non solo, perché questo trattamento viene utilizzato anche per curare l iperidrosi (importante eccesso di sudorazione). TIPOLOGIE DI PRODOTTO La Tossina Botulinica è una sostanza prodotta dal Costridium Botulinum, quella impiegata in Medicina Estetica è la tossina botulinica di tipo A. Una volta iniettata nel muscolo, blocca TEMPORANEAMENTE il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina, sostanza secreta dai nervi per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione, e provoca per interruzione dell impulso nervoso, il rilassamento del muscolo e conseguentemente la distensione della pelle, appianando le rughe. La Tossina Botulinica è un farmaco ampiamente utilizzato e sperimentato. In Italia esistono tre specialità medicinali approvate dal Ministero della Salute-AIFA per l impiego in medicina estetica: VISTABEX - ALLERGAN BOCOUTURE - MERZ AZZALURE - GALDERMA Le tre specialità medicinali non sono interscambiabili in quanto possono presentare differenze nel processo di produzione, sintesi o diluizione, ma la molecola di base è sempre la Tossina Botulinica di Tipo A, il cui impiego in Medicina Estetica è ampiamente documentato, studiato e supportato da ampia letteratura scientifica oltre che dagli studi approvati dall ente regolatore e dal Ministero che ne hanno autorizzato l immissione in commercio.

13 INDICAZIONI SUL TRATTAMENTO Il trattamento si svolge ambulatorialmente e dura circa 20/30 minuti. È un trattamento reversibile, per cui la durata nel tempo è indicativamente stimata dai 4 ai 6 mesi. La Tossina Botulinica viene iniettata nella cute attraverso un microago, secondo le linee guide delle società scientifiche italiane di riferimento, nel rispetto dei protocolli internazionalmente riconosciuti, personalizzando ove necessario il protocollo di trattamento sulla base delle individualità anatomiche proprie di ogni paziente. CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI Il trattamento è controindicato in caso di gravidanza, allattamento, miastenia, sindrome di Eaton-Lambert (basata tra l'altro su ipostenia muscolare), allergia riconosciuta ad albumina umana ed in caso di problemi neuromuscolari. In seguito al trattamento è possibile che si presentino dolori, gonfiori e arrossamenti dell area trattata. In questo caso potrà essere indicata dal medico una crema idratante, lenitiva o specifica. NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE Il trattamento consiste in una procedura reversibile, quindi la sua durata nel tempo è definita tra 4-6 mesi, dopo i quali il paziente potrà, se lo desidera, sottoporsi nuovamente al trattamento per ripristinare l effetto, oppure ritornare alla sua condizione precedente. PERCEZIONE DEL DOLORE E RELATIVA GESTIONE La procedura è poco invasiva e praticamente indolore. Per i pazienti particolarmente sensibili, il Medico potrà proporre una crema o una soluzione anestetica a base di lidocaina da applicare localmente sull area da trattare in modo da attenuare la piccola sensazione di fastidio generata dalla puntura del microago. INDICAZIONI PRE-POST TRATTAMENTO Prima del trattamento è opportuno evitare di abbronzarsi e di sottoporsi ad altri trattamenti, quali peeling e laser frazionati. Al termine del trattamento potranno verificarsi bruciori, arrossamenti e gonfiori dell area trattata che verranno trattati con una crema idratante, lenitiva o specifica, sotto indicazione del Medico. In seguito al trattamento è necessario non esporsi a raggi solari e a sorgenti di calore, quali lampade abbronzanti, saune e bagni turchi.

14 COSTO Il costo del trattamento oscilla tra i 350 e i 480 euro a seduta.

15 TRATTAMENTO CON TOSSINA BOTULINICA PER IPERIDROSI A CHE COSA SERVE Il trattamento con Tossina Botulinica già trattato per altre finalità (rughe di espressione) in questi schemi viene anche utilizzato per l Iperidrosi (importante eccesso di sudorazione). In particolare su mani, piedi, ascelle e inguine. Esistono tre diversi livelli di manifestazione dell iperidrosi : - Primaria idiopatica (o essenziale) - Generalizzata - Localizzata associata a patologie In ambito scientifico il termine "iperidrosi" definisce una secrezione di sudore superiore alla norma. Nella pratica clinica la definizione è più soggettiva e implica un eccesso di sudorazione che provoca disagio e/o una serie di difficoltà nella vita quotidiana, superando la quantità di sudore necessaria all'organismo per mantenere la temperatura corporea equilibrata. L'attività delle ghiandole sudoripare non è costante ma varia durante le 24 ore, raggiungendo livelli minimi durante la notte e picchi dovuti a esercizio fisico, stress psicologico o psico-fisico ed esposizione al calore. Tra gli altri fattori che determinano il livello di umidità della pelle è il grado di evaporazione, marcatamente ridotto in presenza di un alto tasso di umidità (ad es. ambiente climatico caldo-umido) o superficie cutanea coperta (ad es. scarpe chiuse, vestiti pesanti e impermeabili). Molto spesso questo fenomeno è legato allo stress, alla timidezza e all'insicurezza ed è sufficiente avere un periodo di ''non sudorazione'' per guarire totalmente dal problema iniziale. L utilizzo della Tossina Botulinica A per il trattamento dell iperidrosi rientra tra gli impieghi off-label (al di fuori delle indicazioni ministeriali) e può essere effettuata secondo quanto disciplinato dalla normativa specifica previa informazione e consenso del paziente. TIPOLOGIE DI PRODOTTO La Tossina Botulinica è una sostanza prodotta dal Costridium Botulinum, quella impiegata in Medicina Estetica è la tossina botulinica di tipo A. Una volta iniettata nel muscolo, blocca TEMPORANEAMENTE il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina, sostanza secreta dai nervi per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione, e provoca, quindi il rilassamento del muscolo e la distensione della pelle, appianando le rughe, ma può agire anche sulle ghiandole sudoripare, bloccandone l'azione. La Tossina Botulinica è un farmaco ampiamente impiegato e sperimentato. In Italia esistono tre specialità medicinali approvate dal Ministero della Salute-AIFA per l impiego in medicina estetica:

16 VISTABEX - ALLERGAN BOCOUTURE - MERZ AZZALURE - GALDERMA Le tre specialità medicinali non sono interscambiabili in quanto possono presentare differenze nel processo di produzione, sintesi o diluizione, ma la molecola di base è sempre Tossina Botulinica di Tipo A il cui impiego in Medicina Estetica è ampiamente documentato, studiato e supportato da ampia letteratura scientifica oltre che dagli studi approvati dall ente regolatore e dal Ministero che ne hanno autorizzato l immissione in commercio. INDICAZIONI SUL TRATTAMENTO Il trattamento si svolge ambulatorialmente e dura circa 20/30 minuti. È un trattamento reversibile, per cui la durata nel tempo è indicativamente stimata dai 4 ai 6 mesi, e non invasivo. La Tossina Botulinica viene iniettata nella cute attraverso un microago in moderata quantità. Il trattamento può essere eseguito a livello ascellare, palmare o plantare, isolatamente o in variabile associazione. CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI Il trattamento è controindicato in caso di gravidanza, allattamento, miastenia, sindrome di Eaton-Lambert (basata tra l'altro su ipostenia muscolare), allergia riconosciuta a albumina umana ed in caso di problemi neuromuscolari. In seguito al trattamento è possibile che si presentino dolori, gonfiori e arrossamenti dell area trattata. In questo caso potrà essere indicata dal medico una crema idratante, lenitiva o specifica.

17 NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE Il trattamento consiste in una procedura reversibile, quindi la sua durata nel tempo è definita tra 4-6 mesi, dopo i quali il paziente dovrà sottoporsi nuovamente al trattamento per non perdere l effetto desiderato. PERCEZIONE DEL DOLORE E RELATIVA GESTIONE La procedura è poco invasiva e poco dolorosa. Per i pazienti particolarmente sensibili, il Medico potrà proporre una crema o una soluzione anestetica a base di lidocaina da apporre sull area da trattare in modo da attenuare la sensazione di fastidio generata. INDICAZIONI PRE-POST TRATTAMENTO Prima del trattamento è opportuno evitare di abbronzarsi e di sottoporsi ad altri trattamenti, quali peeling e laser frazionati. In seguito al trattamento è necessario non esporsi a raggi solari e a sorgenti di calore, quali lampade abbronzanti, saune e bagni turchi. specifica, sotto indicazione del Medico. Al termine del trattamento potranno verificarsi bruciori, arrossamenti e gonfiori dell area trattata che verranno trattati con una crema idratante, lenitiva o COSTO Il costo del trattamento oscilla tra 400 a 600 euro a seduta.!!!!!!

18 PRP A COSA SERVE alopecia e calvizie. PRP, Platelet Rich Plasma in inglese, plasma ricco in piastrine, è un trattamento innovativo di medicina rigenerativa, che prevede l utilizzo dei fattori di crescita presenti nel nostro sangue, che stimolano lo sviluppo del tessuto osseo e dei tessuti molli, quali cute, sottocute e tessuti miofasciali. Il PRP è indicato per rimodellare non solo la pelle di viso, collo, décolleté e mani, ma anche di addome e gambe. Questa metodica permette anche di contrastare efficacemente i problemi legati ad INDICAZIONI SUL TRATTAMENTO Il trattamento PRP prevede un prelievo di sangue autologo (del paziente stesso), che viene centrifugato, portando alla divisione di tre strati di cellule: il più denso sul fondo RBC (globuli rossi), quello mediano PRP con il 30% di piastrine e globuli bianchi, e l ultimo strato PPP (Platelet Poor Plasma), Plasma povero in piastrine. Iniettato nell area da trattare, il PRP accelera la moltiplicazione cellulare (specie delle cellule staminali), accelerando i processi riparativi di rivascolarizzazione di pelle e cuoio capelluto e di neosintesi di collagene. CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI Prima del trattamento è opportuno sottoporsi ad un esame del sangue, specie se si hanno problemi di coagulazione e funzionalità epatica. Il trattamento è controindicato in gravidanza, in caso di infezioni in corso nell area da trattare, qualora siano presenti lesioni tumorali nella zona di iniezioni e quadri di piastrinopenia. Non sussistono effetti collaterali al trattamento in quanto il materiale utilizzato deriva dall organismo del paziente. Il trattamento è,infatti, effettuato con sangue autologo (del paziente stesso). Possono verificarsi piccoli ematomi e gonfiori dovuti all iniezione che spariscono nel giro di poche ore, o qualche giorno. NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE E sufficiente una sola seduta per area di piccole dimensioni, mentre per aree più vaste possono essere necessarie più sedute. Il trattamento si svolge ambulatorialmente e richiede circa 45/60 minuti, compreso il

19 prelievo. I primi risultati saranno visibili a partire dalle successive due settimane dal trattamento. E necessario ripetere il trattamento almeno una volta l anno per non perdere l effetto desiderato. PERCEZIONE DEL DOLORE E RELATIVA GESTIONE Il trattamento non provoca dolore, ma solo una piccola sensazione di fastidio completamente sopportabile. Per i pazienti particolarmente sensibili, il medico potrà proporre l apposizione di un anestetico locale oppure potrà essere pianificata una sedazione. INDICAZIONI PRE-POST TRATTAMENTO Prima del trattamento è necessario non abbronzarsi e non effettuare lampade o docce solari. È importante evitare l assunzione di farmaci e integratori che possano aumentare la sensibilità della pelle alla luce o che possano agire sulla melanina. Dopo il trattamento potrebbero verificarsi arrossamenti e/o gonfiori di lieve intensità. Il Medico Estetico può proporre al paziente una crema antibiotica, lenitiva o specifica. COSTO Il costo è di circa 500 euro a seduta

20 TRATTAMENTO DI LASER EPILAZIONE MEDICALE A COSA SERVE L epilazione è un trattamento che aggredisce il bulbo pilifero e ne impedisce l attività conseguente mediante blocco della crescita del pelo. A differenza della depilazione che è un trattamento indirizzato solo all eliminazione dei peli e che quindi ne permette la ricrescita nel tempo, l epilazione è pressoché definitiva. DIFFERENZA TRA LUCE PULSATA E LASER I trattamenti di epilazione vengono effettuati principalmente con i laser e la luce pulsata. La differenza tra i due è la seguente: il laser è una luce monocromatica (ha una sola lunghezza d onda e, quindi, un solo colore) ed è più selettiva rispetto alla luce pulsata che, invece, raccoglie in se un quantitativo molto più vasto di lunghezze d onda. Ovviamente la tecnologia per la luce pulsata ne permette l utilizzo spesso in maniera ottimale e ad un prezzo più competitivo. La luce pulsata è più indicata per peli molto scure e di minor spessore, mentre il laser è più indicato per peli di maggior diametro e per più gradazioni di colore. TIPOLOGIE DI LASER INDICATI I laser indicati per questo scopo sono: - Alessandrite - Diodo - Nd:YAG. L apparecchiatura per l epilazione definitiva ad alessandrite garantisce una maggiore efficacia. Questo anche perché, essendo di esclusiva pertinenza medica, consente di utilizzare potenze elevate e, quindi, avere maggiori risultati con meno sedute rispetto agli altri laser ad oggi in commercio. Il trattamento con l alessandrite prevede l utilizzo di un manipolo che, emettendo un raggio laser, permette di agire direttamente sulla radice del pelo, senza

21 intaccare l area circostante a quella trattata mediante un flusso di aria fredda, riducendo così notevolmente la sensazione di fastidio. È, quindi, un trattamento valido, poco doloroso e selettivo che risolve in maniera adeguata ed efficace il problema della crescita dei peli. COME SI ATTUA LA SCELTA DI TECNOLOGIA MIGLIORE La valutazione della densità del pelo e del suo colore orienterà il medico ad una scelta specifica. Dobbiamo prendere in considerazione che il pelo origina dal bulbo pilifero, un piccolo organismo che lo genera, lo fa crescere, e ne interrompe la crescita secondo la dislocazione corporea avvicendando quindi, una caduta di un pelo vecchio alla crescita di un pelo nuovo. Ecco che allora, il pelo sensibile alla luce del laser o alla luce pulsata dovrà essere intimamente attaccato al bulbo pilifero e in una fase di crescita attiva. Questo perché il raggio laser intercetta il colore del pelo (cromoforo), lo percorre come se fosse una guida e arriva al bulbo pilifero con tutta la potenza erogata secondo la programmazione effettuata dal medico. Se il pelo è nella fase di riposo (catagen) o nella fase di distacco del pelo (telogen), il raggio laser non potrà giungere al bulbo pilifero, quindi sarà completamente inattivo. Abbiamo solo a disposizione la fase anagen, quindi la fase in cui il pelo è attaccato al bulbo ed è in crescita dove il raggio laser o della luce pulsata potrà raggiungere l obiettivo e ''scioccare'' il bulbo fino a non permettere più la sua attività. Il medico dovrà anche tenere conto nella sua valutazione se ci sia una presenza normale di pelo sulle varie aree del corpo oppure un abbondante distribuzione del pelo (ipertricosi) o addirittura se possa esserci uno stato patologico come quello dell irsutismo (smodata quantità di peli in una determinata area). Queste condizioni possono essere collegate ad un disturbo ormonale che deve essere valutato prima di qualsiasi trattamento attraverso esami appropriati. TIPOLOGIE DI CUTE E PELI La tecnologia migliore tra laser, luce pulsata e varie lunghezze d onda dovrà tenere conto della tipologia del colore della pelle secondo la scala dei fototipi. I fototipi più scuri dovranno fare particolare attenzione al trattamento, in quanto il pigmento presente in diversa quantità sulla loro pelle è molto simile a quella del pigmento del pelo, pertanto il medico dovrà stabilire quali potenze e lunghezze d onda poter utilizzare per evitare di intaccare il pigmento della pelle e lasciare delle ustioni. Ad esempio, il pelo biondo o bianco non è attaccabile dal laser mentre, in caso di fototipi più scuri occorre prestare le dovute attenzioni in quanto la pelle contiene melanina in misure rilevanti che, quindi, potrebbe essere intaccata.

22 NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE L'efficacia di ogni seduta è relativa ad un 20% circa dei peli, in quanto nella fase utile (anagen) questo è il numero specifico da calcolare. Le sedute dovranno, pertanto, essere tra le 5-8 distanziate un mese l'una dall altra. PERCEZIONE DEL DOLORE E RELATIVA GESTIONE Il trattamento è abbastanza sopportabile con la luce pulsata mentre diventa più intenso con il raggio laser. Ecco perché occorre utilizzare un'apparecchiatura tesa a raffreddare la superficie cutanea, il cosiddetto Criogeno, onde far diminuire o attenuare la sensazione di fastidio generata. INDICAZIONI PRE-POST TRATTAMENTO Prima del trattamento è necessario non sottoporsi a lampade abbronzanti o docce solari, non schiarire i peli e non utilizzare cerette o pinzette perché altrimenti non sarebbe garantita la continuità sino al bulbo pilifero. Si possono, invece, utilizzare rasoi o creme depilatorie in quanto non vanno ad intaccare il pelo nella sua profondità. Occorre fare molta attenzione dopo il trattamento con piccole accortezze di tipo pratico. Innanzitutto sarà fondamentale utilizzare una crema idrante che verrà consigliata dal medico a seconda del tipo di pelle. L apposizione di questa dovrà essere particolarmente frequente nei primi giorni successivi al trattamento. Delle zone trattate dovrà essere assolutamente vietata l esposizione ai raggi solari, alle lampade abbronzanti, nonché a sauna e bagno turco. Ecco perché le migliori stagioni in cui effettuare il trattamento sono autunno inoltrato, inverno e inizio primavera. COSTO Il costo è variabile secondo la superficie trattata, e può andare da 150 a circa 500 euro a seduta, secondo le zone interessate.

23 TRATTAMENTO LASER PER LA RIMOZIONE DEI TATUAGGI A COSA SERVE Fino a qualche anno fa le problematiche riguardo la rimozione dei tatuaggi permanenti erano brutte ed esitavano inestetiche cicatrici. Negli ultimi anni il progresso delle innovazioni tecnologiche ha permesso di evolversi in questo campo. LASER INDICATO PER QUESTO TRATTAMENTO Il laser utilizzato per questo trattamento è il Q-Switched. La modalità Q- Switched genera impulsi laser molto brevi in grado di produrre una potenza laser molto elevata. Questa è necessaria per consentire un efficace effetto foto-acustico senza causare danni termici alla pelle. I pigmenti indesiderati vengono frammentati in piccole particelle ed eliminate per fagocitosi. I moduli aggiuntivi ad impulso lungo e corto sono composti da Nd:YAG, Alessandrite e Luce Pulsata Intensa. Questa combinazione offre il miglior rapporto costi/benefici presenti sul mercato. Gli effetti si basano sul danno termico circoscritto alla melanina, al sangue e all acqua, nelle zone della pelle da trattare. Il manipolo del laser del modulo può essere integrato con entrambi i dispositivi di raffreddamento della pelle, consentendo dei trattamenti più sicuri e confortevoli. Una particolarità esclusiva di questo laser è data dalla forma quadrata e piatta del fascio laser. Questa caratteristica consente un trattamento più efficace e sicuro (senza cicatrici), perché l energia è veicolata in modo omogeneo sulle aree da trattare. Questa tecnologia, grazie alla precisa copertura dell area da trattare, evita la sovrapposizione degli impulsi (overlapping). Il sistema Q-Switched ha la più alta potenza a 3 lunghezze d onda. Queste trattano efficacemente tutti i tatuaggi colorati e le lesioni pigmentate. I pigmenti rossi, blu e neri possono essere così rimossi senza problemi grazie all elevata potenza, alla grande dimensione dello spot e all alta frequenza di ripetizione. NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE Non è possibile definire un numero di sedute necessarie perché dipendono dal tipo di pelle, dal colore e dalle dimensioni del tatuaggio. Orientativamente possono essere necessarie dalle 6 alle 8 sedute.

24 TIPOLOGIE DI CUTE E TATUAGGI Quando si utilizzano impulsi e potenze elevati bisogna tener conto della tipologia di cute e, secondo il fototipo di appartenenza occorrerà introdurre delle variabili. Bisogna inoltre tener conto del colore del tatuaggio, in quanto per ogni colore va applicata una differente lunghezza d onda e potenza. PERCEZIONE DEL DOLORE E RELATIVA GESTIONE Il laser Q-Switched è dotato di un sistema di raffreddamento, per cui nel momento in cui viene attivato l impulso contemporaneamente viene ad intervenire un flusso d aria fredda che permette di attenuare la sensazione di fastidio generata. INDICAZIONI PRE-POST TRATTAMENTO Prima del trattamento è importante non abbronzarsi né effettuare trattamenti, quali peeling o laser frazionati. In seguito al trattamento è necessario evitare di esporsi ai raggi solari e a sorgenti di calore (lampade, docce solari, saune e bagni turchi). Le migliori stagioni in cui effettuare il trattamento sono autunno inoltrato, inverno e inizio primavera. COSTO Il costo del trattamento varia a seconda della quantità di impulsi necessari per la rimozione del tatuaggio e alle potenze utilizzate. Orientativamente per circa 10 cm 2 di superfici, il costo varia tra i 300 ed i 500 euro.

25 MACCHIE BRUNE (LENTIGO SENILI E SOLARI), MELASMA E CLOASMA COSA SONO Le macchie brune, sono aree pigmentate della pelle che sono presenti sul volto. In genere, sono dovute ad accumulo di melanina che per il sole, per l età o per problematiche ormonali si evidenziano e diventano più scure dopo esposizione solare. Sono benigne e rappresentano un problema puramente estetico. LASER INDICATO PER IL TRATTAMENTO Il laser indicato per questo trattamento è il Q-Switchted che permette di rimuovere queste macchie in completa sicurezza e con il minimo rischio di ledere tessuti cutanei. Questa tecnologia innovativa offre impulsi specifici per questa manifestazione ed ha come peculiarità la capacità di generare impulsi di enorme potenza e, al tempo stesso, di brevissima durata. Il laser Q-Switched permette di agire diminuendo massimamente i possibili esiti cicatriziali NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE Non è possibile definire un numero di sedute, in quanto vanno valutate le manifestazioni di ogni singolo paziente, nonché la profondità della macchia, la potenza e la quantità di impulsi necessaria alla rimozione. Indicativamente sono necessarie dalle 2 alle 3 sedute. CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI Non vi sono controindicazioni al trattamento, salvo altre patologie sovrapposte che vengono valutate in sede di progetto.

26 INDICAZIONI PRE-POST TRATTAMENTO Prima del trattamento è necessario non abbronzarsi e non effettuare lampade o docce solari. È importante evitare l assunzione di farmaci e integratori che possano aumentare la sensibilità della pelle alla luce o che possano agire sulla melanina. Dopo il trattamento potrebbero verificarsi arrossamenti e/o gonfiori di lieve intensità. Il Medico Estetico può proporre al paziente una crema antibiotica, lenitiva o specifica. COSTO Il costo oscilla tra 300 e 500 euro a seduta a seconda delle specifiche valutate insieme al medico.

27 TRATTAMENTO LASER CO2 FRAZIONATO A COSA SERVE Il trattamento con Laser CO2 Frazionale o Frazionato permette di correggere, rimodellare e migliorare inestetismi quali rughe profonde o sottili, danni dovuti a raggi solari, cicatrici da acne, cheratosi, pigmentazioni senili e pori dilatati. LASER INDICATO PER QUESTO TRATTAMENTO Il Laser CO2 Frazionato è innovativo rispetto al semplice Laser CO2 in quanto il suo raggio viene scomposto lasciando un punto di cute sana e uno di cute trattata. Questo permette una riparazione tissutale molto più veloce con arrossamenti e gonfiori meno diffusi. Il laser CO2 produce dei microscopici forellini nella cute, agendo con alta precisione e minimizzando il danno termico sui tessuti. Un altra tipologia di Laser Frazionato è l Erbium Yag che, avendo una maggiore lunghezza d onda, risulta meno aggressivo e quindi, agisce più in superficie. Il laser CO2, invece, consente di agire sull epidermide e stimola la formazione di nuovo collagene. Per questo trattamento, il medico dovrà tener conto anche del fototipo di appartenenza (attenzione ai fototipi avanzati le pelli scure), in quanto le potenze utilizzate possono incidere sul risultato. CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI Il trattamento è sconsigliato ad individui con cute olivastra, mulatta o nera, in quanto potrebbero verificarsi delle alterazioni della pigmentazione, come macchie scure, che dovranno essere trattate con schiarenti e frenanti l attività della melanina. È inoltre controindicato per coloro che hanno effettuato terapie antiacne con Roaccutan, coloro che tendono a sviluppare cicatrici ipertrofiche o cheloidee e per coloro che hanno infezioni attive sulla pelle.

28 In seguito al trattamento potrebbero verificarsi arrossamenti, lievi bruciori o fastidi che verranno trattati, a seconda dell indicazione del medico con crema antibiotica, lenitiva o specifica. Si potrebbero formare delle piccole croste che andranno a cadere da sole nei giorni successivi il trattamento. NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE Non è possibile stabilire un numero di sedute necessarie, in quanto bisogna valutare l inestetismo da correggere, il fototipo di appartenenza e la dimensione dell area da trattare, ed il risultato di volta in volta ottenuto. PERCEZIONE DEL DOLORE E RELATIVA GESTIONE Il trattamento potrebbe generare un lieve fastidio o bruciore nel momento dell emissione dell impulso. Per i pazienti più sensibili il medico potrà predisporre una crema anestetica a base di lidocaina oppure pianificare un anestesia topica, locale o in sedazione. INDICAZIONI PRE-POST TRATTAMENTO Prima del trattamento è importante non abbronzarsi e non sottoporsi a trattamenti quali peeling o con laser Q-Switched. In seguito al trattamento è necessario evitare di esporsi ai raggi solari e a qualsiasi sorgente di calore, nonché a lampade, saune e bagni turchi. Secondo indicazione del medico potrà essere scelta una crema antibiotica, lenitiva o specifica. COSTO Il costo per tutto il viso può variare da 400 a 800 euro.

29 TRATTAMENTO DI RIVITALIZZAZIONE A COSA SERVE Il trattamento di rivitalizzazione tissutale, è un trattamento che permette di aggiungere tutti quegli elementi biologicamente attivi che in una cute stressata dal tempo e dagli agenti atmosferici, vengono a mancare. Aiuta nel trattamento di rughe profonde o sottili, interviene a riparare i danni dovuti a raggi solari ed ai radicali liberi. E un trattamento consigliabile sempre, prima di un trattamento laser, di filler, di luce pulsata, di radiofrequenza, di peeling, in modo da preparare la pelle a rigenerarsi successivamente in maniera ottimale. IN CHE COSA CONSISTE Consiste nella scelta, da parte del medico di un prodotto adatto alla tipologia ed al danno rilevato nel paziente, ed alla sua somministrazione mediante microinoculazione effettuate con un ago sottilissimo nel derma, onde depositare i prodotti risultati mancanti dal check-up effettuato precedentemente. CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI I prodotti iniettati, essendo biocompatibili, non presentano in genere controindicazioni di sorta, salvo qualche seppur rara, intolleranza agli eccipienti. NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE Non è possibile stabilire un numero di sedute necessarie, in quanto bisogna valutare l inestetismo da correggere, il danno presente e la dimensione dell area da trattare. In genere possono variare da 3 sedute, a 6-8 sedute, distanziate giorni una dall altra PERCEZIONE DEL DOLORE E RELATIVA GESTIONE

30 Il trattamento è sostanzialmente indolore. La microiniezione intradermica, se effettuata lentamente, non dà fastidio, né dolore, salvo in soggetti con sensibilità accentuata, dove è possibile attenuare il fastidio con una crema anestetica a base di lidocaina. INDICAZIONI PRE-POST TRATTAMENTO Prima del trattamento è importante non esporsi ai raggi solari, né sottoporsi a lampade UVA-UVB e non sottoporsi a trattamenti quali peeling o laser Q- Switched. In seguito al trattamento è necessario evitare di esporsi ai raggi solari e a qualsiasi sorgente di calore, nonché a lampade, saune e bagni turchi per almeno 3-7 giorni Secondo indicazione del medico potrà essere scelta una crema, lenitiva, idratante o specifica che per i primi tre giorni non deve essere massaggiata sulle zone trattate. COSTO Il costo per tutto il viso, collo, décolleté e mani, può variare da 150 ai 250 euro.!

MEDICINA DERMOESTETICA Aggiornamento maggio 2012

MEDICINA DERMOESTETICA Aggiornamento maggio 2012 MEDICINA DERMOESTETICA Aggiornamento maggio 2012 a member of GLI ELEMENTI FONDAMENTALI PER TROVARE LA PACE INTERIORE Armonia Bellezza MEDICINA ESTETICA Forza Equilibrio Negli anni è cresciuta per gli uomini

Dettagli

Trattamenti al viso con il laser

Trattamenti al viso con il laser Trattamenti al viso con il laser Il laser skin resurfacing, conosciuto anche come Peeling col laser, è una tecnica effettiva di ringiovanimento che ha dei risultati duraturi. Col tempo, fattori quali l

Dettagli

ringiovanire una scienza

ringiovanire una scienza ringiovanire una scienza Sweden&Martina S.p.A. Via Veneto 10 35020 Due Carrare (Pd) Italy Tel. 049 91.24.300 Fax 049 91.24.290 www.sweden-martina.it Il trascorrere del tempo e l invecchiamento sono processi

Dettagli

ELENCO TRATTAMENTI TRATTAMENTI DI ESTETICA. Botox o Botulino

ELENCO TRATTAMENTI TRATTAMENTI DI ESTETICA. Botox o Botulino ELENCO TRATTAMENTI Trattamenti mirati per rivitalizzazione e ringiovanimento con peeling per macchie cutanee, acne e smagliature, ridefinizione dei contorni del viso (zigomi, labbra e mento), impianto

Dettagli

I SEGRETI DI PALOMAR Quali sono i trattamenti che si possono effettuare? Un laser, molte applicazioni Il protocollo cosa prevede?

I SEGRETI DI PALOMAR Quali sono i trattamenti che si possono effettuare? Un laser, molte applicazioni Il protocollo cosa prevede? } I SEGRETI DI PALOMAR STARLUX 500 LA DR.SSA MICHELA CEMPANARI CI INTRODUCE A UN LASER MEDICALE CHE AIUTA A RINGIOVANIRE IL CORPO E LO SPIRITO U ltimamente, tra le nicchie altamente tecnologiche della

Dettagli

dermenergy MicroRoll Anti-ageing Rivitalizzazione Cutanea

dermenergy MicroRoll Anti-ageing Rivitalizzazione Cutanea dermenergy MicroRoll Anti-ageing Rivitalizzazione Cutanea Caratteristiche Il Micro-Needling, o Skin-Needling, è un trattamento di bio-rimodellamento meccanico per il ringiovanimento cutaneo e per il miglioramento

Dettagli

Medicina Estetica. scheda 03.08 Poliambulatorio specialistico

Medicina Estetica. scheda 03.08 Poliambulatorio specialistico Medicina Estetica scheda 03.08 Poliambulatorio specialistico Cos è L approccio al paziente presso l ambulatorio di Medicina Estetica si avvale della definizione di salute stabilita dall OMS (Organizzazione

Dettagli

MEDICINA DERMOESTETICA Aggiornamento maggio 2012

MEDICINA DERMOESTETICA Aggiornamento maggio 2012 MEDICINA DERMOESTETICA Aggiornamento maggio 2012 a member of Trattamento VISO-CORPO CRIOLIPOSCULTURA (Criolipolisi selettiva) È un nuovo tipo di trattamento, non invasivo, per eliminare il grasso in eccesso

Dettagli

Dott. Pascal Scioscia. Chirurgia Plastica, Chirurgia Estetica, Medicina Estetica

Dott. Pascal Scioscia. Chirurgia Plastica, Chirurgia Estetica, Medicina Estetica Dott. Pascal Scioscia Chirurgia Plastica, Chirurgia Estetica, Medicina Estetica Trattamenti Filler Chi è il medico estetico Il medico estetico è il medico (ovvero laureato in medicina e chirurgia) che

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

comincia in bellezza epilazione a luce pulsata e radiofrequenza

comincia in bellezza epilazione a luce pulsata e radiofrequenza comincia in bellezza epilazione a luce pulsata e radiofrequenza La cura del corpo è il primo passo per sentirsi bene e a proprio agio con se stessi. Seta lo sa e offre, all interno dei suoi centri, una

Dettagli

il legale rappresentante Angeli SRL

il legale rappresentante Angeli SRL Pulsazione Portuense Via Pasquale Baffi, 41 ROMA Tel.-+39 0664691833 e-mail: pulsazioneportuense12@gmail.com Oggetto: Proposta Convenzione Spett. le Sig. Ferrante Marcello Ministero della Giustizia Via

Dettagli

BLEFAROPLASTICA LA CHIRURGIA DELLE PALPEBRE

BLEFAROPLASTICA LA CHIRURGIA DELLE PALPEBRE BLEFAROPLASTICA LA CHIRURGIA DELLE PALPEBRE dottor Alessandro Gennai CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ed ESTETICA dottor Luigi Izzo CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ed ESTETICA Gentilissima/o Paziente,

Dettagli

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE www.modilite.info MODILITE In Italia la patologia nodulare tiroidea è piuttosto frequente ed è spesso asintomatica. Circa l 80% dei noduli tiroidei sono benigni

Dettagli

PLASMA FREDDO+ DIATERMIA CAPACITIVA. L unico dispositivo sicuro e indolore per la Rigenerazione Superficiale e Profonda della Cute

PLASMA FREDDO+ DIATERMIA CAPACITIVA. L unico dispositivo sicuro e indolore per la Rigenerazione Superficiale e Profonda della Cute PLASMA FREDDO+ DIATERMIA CAPACITIVA L unico dispositivo sicuro e indolore per la Rigenerazione Superficiale e Profonda della Cute INNOVATIVA ECONOMICA INDOLORE DI FACILE UTILIZZO PORTATILE PLASMA FREDDO

Dettagli

ADDOMINOPLASTICA: CORREZIONE CHIRURGICA DELL'ADDOME RILASSATO ED ADIPOSO

ADDOMINOPLASTICA: CORREZIONE CHIRURGICA DELL'ADDOME RILASSATO ED ADIPOSO ADDOMINOPLASTICA: CORREZIONE CHIRURGICA DELL'ADDOME RILASSATO ED ADIPOSO L addominoplastica comprende tutte le varie tipologie di intervento di chirurgia plastica dell addome. Si basa sulla rimozione chirurgica

Dettagli

BEAUTYMENÙ. La bellezza è più sicura in farmacia

BEAUTYMENÙ. La bellezza è più sicura in farmacia BEAUTYMENÙ La bellezza è più sicura in farmacia TRATTAMENTI VISO re-action viso Il trattamento liftante che stimola la produzione di collagene ed elastina attenuando le rughe. radiofrequenza 35.00 trattamento

Dettagli

endodermal la soluzione che cercavi.

endodermal la soluzione che cercavi. endodermal la soluzione che cercavi. Scopri tutte le novità Esclusiva endodermal la soluzione che cercavi di serie Vacum Radiofrequenza Ultrasuoni Elettroporazione Musicoterapia (Relax) in aggiunta Multipla

Dettagli

MEDICINA DERMOESTETICA Aggiornamento giugno 2012

MEDICINA DERMOESTETICA Aggiornamento giugno 2012 MEDICINA DERMOESTETICA Aggiornamento giugno 2012 a member of MEDICINA ESTETICA Negli anni è cresciuta per gli uomini e le donne l esigenza di ricercare l armonia estetica. Assolutamente prioritaria anche

Dettagli

Utilizzo professionale

Utilizzo professionale Utilizzo professionale Protocollo di utilizzo Professionale Young Young Generation è la linea Smart dedicata alla fotobiomodulazione. La fotobiomodulazione è un trattamento usato da anni in ambito medico

Dettagli

per ringiovanimento cutaneo

per ringiovanimento cutaneo per ringiovanimento cutaneo piùdi 160 colori Pigmenti Purebeau Hicon ad alta tecnologiarispondonoallenormative internazionali REACH 2007/FDA ed EuropeeRESAP/2008. Dermatologicamente, tossicologicamente

Dettagli

L EPILAZIONE CHE HAI SEMPRE SOGNATO MADE IN ITALY

L EPILAZIONE CHE HAI SEMPRE SOGNATO MADE IN ITALY L EPILAZIONE CHE HAI SEMPRE SOGNATO MADE IN ITALY p r o j e c t IL LASER DIODO AD ALTA POTENZA VELOCE Fino a 6 volte più rapido di una luce pulsata di ultima generazione UNA PELLE LISCIA SENZA PELI INDESIDERATI

Dettagli

DERMOSMILE. Completa il tuo sorriso con un trattamento antiage per il tuo viso. Radiofrequenza, Peeling, Veicolazione transdermica. Il ringiovanimento

DERMOSMILE. Completa il tuo sorriso con un trattamento antiage per il tuo viso. Radiofrequenza, Peeling, Veicolazione transdermica. Il ringiovanimento Radiofrequenza, Peeling, Veicolazione transdermica. Il ringiovanimento del viso nello studio dentistico. Trattamenti effettuati Completa il tuo sorriso con un trattamento antiage per il tuo viso da medici

Dettagli

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo?

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo? Cos è il trucco permanente? Il trucco permanente (o semi permanente o micro pigmentazione) indica un tatuaggio eseguito a livello del derma superficiale con pigmenti e attrezzature specifici. Essendo un

Dettagli

MTOne. Taking care of people, our masterpieces. Piattaforma Multi-Sorgente di Ultima Generazione IPL - LASER Er:YAG - LASER Nd:YAG - LASER DIODO

MTOne. Taking care of people, our masterpieces. Piattaforma Multi-Sorgente di Ultima Generazione IPL - LASER Er:YAG - LASER Nd:YAG - LASER DIODO Taking care of people, our masterpieces MTOne Piattaforma Multi-Sorgente di Ultima Generazione IPL - LASER Er:YAG - LASER Nd:YAG - LASER DIODO Questa brochure è relativa ad un prodotto o ad una configurazione

Dettagli

Siero concentrato ideale per pelli che presentano rilassamento cutaneo e cedimento. Indicato per pelli delicate e sensibili, anche con problemi

Siero concentrato ideale per pelli che presentano rilassamento cutaneo e cedimento. Indicato per pelli delicate e sensibili, anche con problemi 3 5 Siero concentrato ideale per pelli che presentano rilassamento cutaneo e cedimento. Indicato per pelli delicate e sensibili, anche con problemi legati al microcircolo. Elisir contiene KiOsmetine-CG,

Dettagli

Il sapere porta alla fiducia.

Il sapere porta alla fiducia. Perché ZERONA? Dalla Teoria alla Terapia ZERONA è SICURO e basato su un laser a bassa potenza con ricerca e storia alle spalle 10 anni Ideato inizialmente ed approvato dalla FDA (Food and Drug Administration

Dettagli

estetica PEFS... Meglio conosciuta come cellulite.

estetica PEFS... Meglio conosciuta come cellulite. estetica My special Special Care care PEFS... Meglio conosciuta come cellulite. La PEFS Panniculopatia - Edemato - Fibro - Sclerotica Numerose ricerche scientifiche compiute con l ausilio di biopsie del

Dettagli

TRATTAMENTO BENESSERE PER IL CORPO

TRATTAMENTO BENESSERE PER IL CORPO TRATTAMENTO BENESSERE PER IL CORPO Il fango marino contenuto in Parafango favorisce una vasodilatazione e una maggiore traspirazione e allo stesso tempo un effetto rigenerante. La sua notevole capacità

Dettagli

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è IL TRATTAMENTO LASER (ELVeS) DELLE VENE VARICOSE Dott. Alessandro MASTROMARINO L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è rappresentata dalla comparsa delle varici

Dettagli

VL 1. benessere dei capelli a servizio del parrucchiere

VL 1. benessere dei capelli a servizio del parrucchiere VL 1 benessere dei capelli a servizio del parrucchiere IL DISPOSITIVO VL- 1 Si tratta di un dispositivo altamente innovativo utilizzato per contrastare le principali problematiche della cute e dei capelli

Dettagli

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914 La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza il magnetismo terrestre, risorsa presente in natura necessario per tutte le forme di vita. La magnetoterapia può essere di bassa e alta frequenza

Dettagli

M E D I C I N A E S T E T I C A MG

M E D I C I N A E S T E T I C A MG MEDICINA ESTETICA MG I FILLERS sono sostanze iniettabili nel derma allo scopo sia di eliminare le rugosità del volto e di aumentare e/o rimodellare il volume delle labbra ma anche di incrementare i volumi

Dettagli

MESOPerfection smooth & tight

MESOPerfection smooth & tight MESOPerfection smooth & tight Programma di trattamento innovativo con massimo successo anti età La pelle e l effetto della mesoporazione MESOPerfection smooth & tight Nel settore della cosmesi dermaceutica

Dettagli

MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO

MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO La mastoplastica additiva è la denominazione dell intervento chirurgico finalizzato all aumento del volume del seno. E' uno degli interventi più noti e richiesti.

Dettagli

la tecnologia multifunzionale face lab by asclepion assicura le seguenti face focus solution:

la tecnologia multifunzionale face lab by asclepion assicura le seguenti face focus solution: InestetIsmI e trattamenti le quattro tecnologie permettono di raggiungere in modo unico i diversi strati della pelle, stimolando l attività delle cellule sia dell epidermide sia del derma profondo in modo

Dettagli

In media si sono osservati i seguenti risultati:

In media si sono osservati i seguenti risultati: Le Onde d UrtO Vengono applicati impulsi meccanici di pressione ricchi di energia sui tessuti superficiali e profondi. Anche in medicina e fisioterapia le onde d urto sono caratterizzate da impulsi di

Dettagli

LINFODRENAGGIO PROFONDO CON DEEP OSCILLATION AESTHETIC

LINFODRENAGGIO PROFONDO CON DEEP OSCILLATION AESTHETIC LINFODRENAGGIO PROFONDO CON DEEP OSCILLATION AESTHETIC DEEP OSCILLATION Il principio d azione Attrazione elettrostatica tra mano/applicatore e il tessuto del paziente Movimento = impulsi di attrazione

Dettagli

scheda 04.08 Chirurgia Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

scheda 04.08 Chirurgia Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica scheda 04.08 Chirurgia Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica Cos è Grazie all impegno della comunità scientifica internazionale, negli ultimi anni la Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

Dettagli

LINEA COSMETICA MARY ROSE

LINEA COSMETICA MARY ROSE LINEA COSMETICA MARY ROSE LA COMPATTAZIONE EPIDERMICA ISTITUTO COSMETICO MARY ROSE ISTITUTO COSMETICO MARY ROSE LA COMPATTAZIONE EPIDERMICA LINEA COSMETICA MARY ROSE IL SEGRETO NATURALE PER FERMARE IL

Dettagli

CI SONO RISCHI O COMPLICAZIONI NELLA MASTOPESSI?

CI SONO RISCHI O COMPLICAZIONI NELLA MASTOPESSI? lifting del seno La mastopessi, o lifting del seno, è una tipologia di intervento di chirurgia estetica molto diffuso. La sua finalità è quella di sollevare e modellare seni cadenti e di modificare, eventualmente,

Dettagli

Fisiologia, lo strumento dei centri benessere. Nuove competenze a servizio della professionalità per conquistare nuovi settori:

Fisiologia, lo strumento dei centri benessere. Nuove competenze a servizio della professionalità per conquistare nuovi settori: Fisiologia, lo strumento dei centri benessere. Nuove competenze a servizio della professionalità per conquistare nuovi settori: Buccia d arancia Cellulite Adiposità localizzata Stanchezza alle gambe Tensioni

Dettagli

PROGRAMMA HARMONY. Per comprendere meglio i propri bisogni e ottenere un aspetto naturale ed armonioso. Nome del paziente. Data

PROGRAMMA HARMONY. Per comprendere meglio i propri bisogni e ottenere un aspetto naturale ed armonioso. Nome del paziente. Data me del paziente Data PROGRAMMA HARMONY Per comprendere meglio i propri bisogni e ottenere un aspetto naturale ed armonioso RIVELARE SE STESSI Per comprendere meglio i propri bisogni e ottenere un aspetto

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

AREE DI APPLICAZIONE RUGHE E SOLCHI DEL VOLTO CICATRICI IPOPIGMENTATE CICATRICI CONTRATTE SOLCHI CICATRIZIALI POST ACNE SMAGLIATURE VITILIGINE

AREE DI APPLICAZIONE RUGHE E SOLCHI DEL VOLTO CICATRICI IPOPIGMENTATE CICATRICI CONTRATTE SOLCHI CICATRIZIALI POST ACNE SMAGLIATURE VITILIGINE Angela Terlizzi LA STORIA Un pioniere dello Skin Needling e stato il dott. Andre Camirand, chirurgo plastico canadese che fece un importante pubblicazione nel 1997 descrivendo la sua esperienza con questo

Dettagli

TUTORIAL OVER 30 PRIME RUGHE

TUTORIAL OVER 30 PRIME RUGHE TUTORIAL OVER 30 PRIME RUGHE A 20 anni la pelle vive il suo momento migliore, si rinnova ogni 28 giorni e ha un aspetto fresco e tonico. Dopo i 20, quando il processo evolutivo dei tessuti è completato,

Dettagli

CORSO ECM TEORICO PRATICO dedicato a Medici e Odontoiatri. IL RAZIONALE MEDICO della radiofrequenza non ablativa negli studi odontoiatrici

CORSO ECM TEORICO PRATICO dedicato a Medici e Odontoiatri. IL RAZIONALE MEDICO della radiofrequenza non ablativa negli studi odontoiatrici 27 SETTEMBRE 2014 PADOVA CORSO ECM TEORICO PRATICO dedicato a Medici e Odontoiatri ACCREDITATO CON 11 CREDITI ECM IL RAZIONALE MEDICO della radiofrequenza non ablativa negli studi odontoiatrici Data Sabato

Dettagli

ASL 13 presenta: non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti

ASL 13 presenta: non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti ASL 13 presenta: utilizzare sempre gli occhialini di protezione e non fissare mai l emettitore togliere le lenti a contatto durante il trattamento

Dettagli

Phase Q-terra Q-SWITCHED & LONG PULSED ND:YAG LASER

Phase Q-terra Q-SWITCHED & LONG PULSED ND:YAG LASER Q-SWITCHED & LONG PULSED ND:YAG LASER Phase Q-terra laser Nd:YAG unica e innovativa tecnologia, che grazie ai diversi sistemi di emissione Long Pulse, Q-Switched e Genesis delle lunghezze d onda 1064nm

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

Noi completiamo la tua cura consigliandoti e regalandoti. Crema viso mani e corpo 15,00

Noi completiamo la tua cura consigliandoti e regalandoti. Crema viso mani e corpo 15,00 Ideale per lo Sport Acquistando il gel freddo gambe, l Olio idratante al Monoi, l Olio linfodrenante e lo Shampoo doccia della linea corpo Baciami avrai in OMAGGIO la Crema viso, mani e corpo e il Burrocacao,

Dettagli

DERMIKA GOLD 24 K. Modalità d'uso: La crema è consigliata per l'uso sia di giorno prima del make-up, che la sera dopo la pulizia con latte e tonico.

DERMIKA GOLD 24 K. Modalità d'uso: La crema è consigliata per l'uso sia di giorno prima del make-up, che la sera dopo la pulizia con latte e tonico. DERMIKA GOLD 24 K CREMA ENERGIA DI GIOVINEZZA 35+ GIORNO E NOTTE tecnologia di anti-age rifrazione grazie all'oro 24 k riduzione 3D delle rughe rivitalizzantecon fitocellule staminali La Crema Energia

Dettagli

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del

Dettagli

TINTARELLA CON GLI UVA

TINTARELLA CON GLI UVA Un abbronzatura perfetta si può ottenere anche per mezzo di apparecchiature in grado di riprodurre artificialmente i raggi U.V.. ASL 13 presenta: Le più comuni apparecchiature abbronzanti sono i lettini

Dettagli

Le guide alla chirurgia estetica del Dott. Eugenio Gandolfi. www.eugeniogandolfi.com. Fraxel

Le guide alla chirurgia estetica del Dott. Eugenio Gandolfi. www.eugeniogandolfi.com. Fraxel Fraxel Perchè fare il trattamento Fraxel da chi l'ha portato in Italia, lavora con i suoi inventori, ha pubblicato lo studio con più casi al mondo e lo insegna ad altri medici. Dott. Eugenio GandolfiTutti

Dettagli

La linea cosmetica per il corpo naturale ed efficace

La linea cosmetica per il corpo naturale ed efficace La linea cosmetica per il corpo naturale ed efficace KZ30 Seno CREMA e FLUIDO INTENSIF Trattamenti rassodanti intensivi dedicati alla bellezza e alla tonicità del seno e del décolleté. Due prodotti mirati

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

DongBang Medical Group

DongBang Medical Group DongBang Medical Group Nasce a Chung Nam, Korea nel 1987. E il maggiore produttore mondiale di aghi per agopuntura. Gli aghi di alta qualità DongBang sono universalmente conosciuti per la loro punta acuminata,

Dettagli

Acne: quale terapia?

Acne: quale terapia? Acne: quale terapia? Prescrivere schemi terapeutici complessi ed affollati di prodotti significa solo creare al paziente più problemi ( irritazione della pelle, difficoltà pratiche di realizzazione, aumento

Dettagli

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento ERIICA La struttura generale e il rivestimento Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Gli organismi unicellulari sono costituiti da tessuti In un organo ci sono tessuti di tipo diverso Un sistema è costituito

Dettagli

SOLARI Il sole, amico o nemico?

SOLARI Il sole, amico o nemico? SOLARI Il sole, amico o nemico? Il sole è la stella più vicina a noi. È una fonte di piacere. I suoi raggi, tuttavia, possono nuocere alla pelle. I raggi solari hanno due componenti che ci interessano

Dettagli

MASSAGGIO MIOFASCIALE

MASSAGGIO MIOFASCIALE MASSAGGIO MIOFASCIALE Tale massaggio viene utilizzato sia a scopo preventivo, che per il trattamento delle rigidità e delle contratture della muscolatura. Questa tecnica agisce sulla fascia (tessuto connettivale

Dettagli

DigniLife. www.sysmex.it

DigniLife. www.sysmex.it DigniLife Un sistema ideale per il raffreddamento del cuoio capelluto mantenere i propri capelli durante la chemioterapia per migliorare la qualità della vita www.sysmex.it Sapere di avere il cancro causa

Dettagli

LISTINO PREZZI TRATTAMENTI ESTETICI

LISTINO PREZZI TRATTAMENTI ESTETICI LISTINO PREZZI TRATTAMENTI ESTETICI 2011 TRATTAMENTI ESTETICI BIO-ENERGETICI METODO CHENOT ESTETICA TRADIZIONALE MASSAGGIO ENERGETICO 115,00 MANICURE (CON SMALTO) 45,00 ( 60,00) TRATTAMENTO ADDOME 115,00

Dettagli

Caduta dei capelli? Il comeback per i vostri capelli.

Caduta dei capelli? Il comeback per i vostri capelli. Caduta dei capelli? Il comeback per i vostri capelli. I capelli sani danno risalto alla bellezza A prima vista i capelli non sembrerebbero avere effettivamente alcuna rilevanza sostanziale sotto il profilo

Dettagli

EPILAZIONE CON LUCE PULSATA

EPILAZIONE CON LUCE PULSATA LA MEDICINA ESTETICA: EPILAZIONE CON LUCE PULSATA Dr. Piero Notarrigo IPERTRICOSI Eccesso di peli nelle regioni in cui sono normalmente presenti nella donna IRSUTISMO Comparsa di peli nelle zone normalmente

Dettagli

Donna. 2 Modi per crescere in bellezza. Decidi subito il tuo trattamento! Te lo dimostriamo in 20 minuti! donna. www.fis-cr.com

Donna. 2 Modi per crescere in bellezza. Decidi subito il tuo trattamento! Te lo dimostriamo in 20 minuti! donna. www.fis-cr.com 2 Modi per crescere in bellezza Donna Trattamenti Visio e Corpo Te lo dimostriamo in 20 minuti! 1- Sdraiati sul lettino. 2- Rilassati e consulta questo elenco di trattamenti Le nostre assistenti elaboreranno

Dettagli

IL MASSAGGIO. www.fisiokinesiterapia.biz

IL MASSAGGIO. www.fisiokinesiterapia.biz IL MASSAGGIO www.fisiokinesiterapia.biz STORIA Cina e India 1800 a. C. nei testi riguardanti i Ching e la medicina Ayurvedica Trattati medici egizi e persiani In grecia e poi a Roma, utilizzato in ambito

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

Human Tecar Physio TT. Si apre una nuova fisioterapia per il benessere e il recupero della forma

Human Tecar Physio TT. Si apre una nuova fisioterapia per il benessere e il recupero della forma Istituto di Medicina Human Tecar è partner tecnico di e Scienza dello Sport Human Tecar Physio TT. Si apre una nuova fisioterapia per il benessere e il recupero della forma Tecnologia innovativa per il

Dettagli

Da oggi puoi dire addio ai tatuaggi a costi certi, scegli l esperienza di Laser Milano

Da oggi puoi dire addio ai tatuaggi a costi certi, scegli l esperienza di Laser Milano Da oggi puoi dire addio ai tatuaggi a costi certi, scegli l esperienza di Laser Milano Risultato e costo garantiti La miglior Tecnologia Sicurezza (nessuna cicatrice) 15 anni di esperienza Flessibilità

Dettagli

IL MANIPOLO 3 COPPETTE VISO 3 COPPE CORPO

IL MANIPOLO 3 COPPETTE VISO 3 COPPE CORPO IL MANIPOLO Racchiude i principali comandi di DXtwin permettendo di agire istantaneamente ed in qualsiasi momento durante il trattamento su tutte le zone trattate in base alle esigenze dell operatore.

Dettagli

HYDRADERMIE Doppia Ionizzazione

HYDRADERMIE Doppia Ionizzazione HYDRADERMIE Doppia Ionizzazione Punta di diamante di tutti i trattamenti viso, Hydradermie è il frutto della ricerca e dell avanguardia tecnologica. La pelle è più bella già a fine trattamento: attenua

Dettagli

Trattamento delle Ipercromie cutanee mediante radiofrequenza frazionata abbinata a radiofrequenza capacitiva monopolare.

Trattamento delle Ipercromie cutanee mediante radiofrequenza frazionata abbinata a radiofrequenza capacitiva monopolare. Dr.sa Elisa Grella Ricercatore Universitario UOC di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica SUN Docente Master di II livello in Medicina Estetica SUN Docente dottorato di ricerca in Chirurgia Sperimentale

Dettagli

Self Beauty. l a Rigenerazione. Cellulare in Farmacia

Self Beauty. l a Rigenerazione. Cellulare in Farmacia l a Rigenerazione Cellulare in Farmacia R Self Beauty l a Rigenerazione Cellulare in Farmacia I Concept PharmaSPA nascono dall'esigenza del settore di aumentare i propri ricavi ed ottenere benefici, al

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

MINISILK FT MINISILK FT MEDICINA ED ESTETICA

MINISILK FT MINISILK FT MEDICINA ED ESTETICA MINISILK FT MEDICINA ED ESTETICA Epilazione Fotoringiovanimento Vascolare e Pigmentario MINISILK FT Luce Pulsata Deka: Leggera, Compatta, Estremamente Versatile Potenza e impulso frazionato: la soluzione

Dettagli

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Al mattino si applicherà, frizionando vigorosamente, la Shivax Plus. Ripetere l'applicazione con la Shivax Plus la sera. Il look sarà quello di una persona che utilizza il gel.

Dettagli

Trattamenti di Medicina Estetica

Trattamenti di Medicina Estetica 2010-11-20 00:16:10 - Macrolane( acido ialuronico riempitivo) - LipoFive - Botulino - Filler - Peelig - Biocellular Regeneration - Elettroporazione - Laser-terapia La Medicina Estetica è una scienza medica

Dettagli

CELLULITE? COME TRATTARE SERIAMENTE LA. www.lpgitalia.com > EFFICACIA COMPROVATA SCIENTIFICAMENTE > 100 % NATURALE > TOTALMENTE INDOLORE

CELLULITE? COME TRATTARE SERIAMENTE LA. www.lpgitalia.com > EFFICACIA COMPROVATA SCIENTIFICAMENTE > 100 % NATURALE > TOTALMENTE INDOLORE COME TRATTARE SERIAMENTE LA CELLULITE? > EFFICACIA COMPROVATA SCIENTIFICAMENTE > 100 % NATURALE > TOTALMENTE INDOLORE > NON AGGRESSIVO www.lpgitalia.com 01 02 Perchè la cellulite? Oltre a delle cause ormonali

Dettagli

PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante

PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante un azione antiossidante pelle disidratata attivare la produzione di melanina / Rivendita 150ml Crema viso-corpo per tutti i tipi di pelle, idrata la

Dettagli

I DISTURBI DELLA TI ROIDE

I DISTURBI DELLA TI ROIDE OSPEDALE San Martino UNITA OPERATIVA DI MEDICINA INTERNA Direttore dott. Efisio Chessa I DISTURBI DELLA TI ROIDE Informazioni e consigli per i pazienti e i familiari dei pazienti Che cosè La tiroide è

Dettagli

Beauty guide aprile 2010 Le domande più frequenti sui trattamenti mini-invasiviinvasivi 2 Come funziona la Tossina Botulinica? Quanto durano i trattamenti con Tossina Botulinica? Se il risultato non è

Dettagli

CATALOGO. PRIMAVERA ESTATE Eudora 2013. Salute, Bellezza e Benessere! per regalarti

CATALOGO. PRIMAVERA ESTATE Eudora 2013. Salute, Bellezza e Benessere! per regalarti CATALOGO PRIMAVERA ESTATE Eudora 2013 per regalarti Salute, Bellezza e Benessere! I NostriPacchetti Programma d urto LIGHT Programma d urto INTENSIVO Speciale VISO Dolce risveglio di Primavera Giornate

Dettagli

Per una rapida e sicura rimozione endovenosa delle vene varicose e delle varici

Per una rapida e sicura rimozione endovenosa delle vene varicose e delle varici Per una rapida e sicura rimozione endovenosa delle vene varicose e delle varici Dove passione e tecnologia si incontrano, nasce l'innovazione... Le vene varicose influenzano la qualità della vita di milioni

Dettagli

Scopo della lavorazione

Scopo della lavorazione Rinverdimento 1 Scopo della lavorazione La prima importantissima operazione in conceria è quella di rinverdire le pelli in acqua, con lo scopo di pulirle e reidratarle. Un buon rinverdimento è fondamentale

Dettagli

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

UTILIZZO DEL CRYOULTRASOUND AESTHETIC NELL ESTETICA - 1

UTILIZZO DEL CRYOULTRASOUND AESTHETIC NELL ESTETICA - 1 UTILIZZO DEL CRYOULTRASOUND AESTHETIC NELL ESTETICA - 1 TRATTAMENTO DELLA P.E.F.S.: cellulite e disturbi circolari degli arti inferiori A cura del Fisiatra Dr Dario Apuzzo Questa apparecchiatura, estremamente

Dettagli

Ambulatorio di diagnostica cutanea

Ambulatorio di diagnostica cutanea Ambulatorio di diagnostica cutanea Il melanoma e i diversi tumori della cute sono facilmente curabili quando la loro diagnosi è precoce. L ambulatorio di diagnostica cutanea allo IEO è attrezzato con le

Dettagli

IMATINIB (Glivec) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

IMATINIB (Glivec) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI IMATINIB (Glivec) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

DAI FORMA A UNA BELLEZZA UNICA. LA TUA.

DAI FORMA A UNA BELLEZZA UNICA. LA TUA. DAI FORMA A UNA BELLEZZA UNICA. LA TUA. Da una costante ricerca dell eccellenza nasce il centro estetico BEAUTY LOUNGE, dotato di un equipe altamente specializzata in grado di offrire le tecniche di trattamento

Dettagli

Radiofrequenza MultiEquipment di Weelko

Radiofrequenza MultiEquipment di Weelko Technical Zoom Estetica Gennaio 2015 INDICE Radiofrequenza e sessioni 2 Apparecchiatura, uso y versiones de columna 3 Manipoli trattamento facciale, corporale e scheda tecnica 4 Informazione web 5 Radiofrequenza

Dettagli

Le Muse. Centro Medico Medicina Estetica Flebologia Dietoterapia

Le Muse. Centro Medico Medicina Estetica Flebologia Dietoterapia Le Muse Centro Medico Medicina Estetica Flebologia Dietoterapia La medicina dà anni alla vita la medicina estetica dà vita agli anni Le Muse Medicina Estetica È un modo di affrontare la salute e l estetica

Dettagli

Benessere Termale 54,50 56,50 123,50 72,00 46,50 62,00 34,00 34,00 46,50

Benessere Termale 54,50 56,50 123,50 72,00 46,50 62,00 34,00 34,00 46,50 benessere termale Benessere Termale VISITA SPECIALISTICA DERMATOLOGICA 80,00 Visita medica specialistica per la diagnosi e la cura delle patologie della cute e degli annessi cutanei (capelli e unghie)

Dettagli

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Misericordia di Empoli Centro Formazione Primo Soccorso Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Il Trauma E detto trauma un evento violento che reca un danno psico-fisico ad un individuo. Incidente SI Infarto

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

Quale è il meccanismo di questo processo distruttivo?

Quale è il meccanismo di questo processo distruttivo? Video per conferenza stampa L utilizzo della cocaina è trasversale, per età e per classe sociale, ma oggi modalità di consumo e costi l hanno resa particolarmente accessibile anche ai più giovani. Vi mostreremo

Dettagli

LA NUOVA FRONTIERA DELLA TERAPIA LASER

LA NUOVA FRONTIERA DELLA TERAPIA LASER LA NUOVA FRONTIERA DELLA TERAPIA LASER TECNOLOGIA AVANZATA Dynamically Refined Therapy Ridefinizione Dinamica della Terapia È risaputo che i diversi tipi di tessuto rispondono meglio ai differenti parametri

Dettagli

L'Elettroporesi e le nuove acquisizioni nel campo della biorivitalizzazione cutanea in medicina anti-aging

L'Elettroporesi e le nuove acquisizioni nel campo della biorivitalizzazione cutanea in medicina anti-aging L'Elettroporesi e le nuove acquisizioni nel campo della biorivitalizzazione cutanea in medicina anti-aging La pelle non è un organo deputato ad assorbire sostanze dall esterno, tuttavia questa innovativa

Dettagli

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA Che cos è? Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione

Dettagli