Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Indagini Ambientali Ispezioni Termografiche e Multispettrali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Indagini Ambientali Ispezioni Termografiche e Multispettrali"

Transcript

1 Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Indagini Ambientali Ispezioni Termografiche e Multispettrali OGGETTO: Presentazione dell Azienda La società GRENIC nasce con lo scopo di sviluppare un servizio di monitoraggio aeromarittimo e indagini ambientali, finalizzato allo studio dell inquinamento atmosferico, del suolo e delle acque. La nostra società ha sottoscritto un Accordo di Collaborazione con ARPA Puglia per migliorare, attraverso la ricerca di processi innovativi e la sperimentazione di sistemi di aeromonitoraggio di processi industriali, lo sviluppo di nuove metodologie e procedure applicative, utilizzando piattaforme aeree e natanti appositamente attrezzati. Si è nella disponibilità, a seguito di un accordo con il CNR ISAFoM, di velivoli leggeri da ricerca ERA (Environmental Research Aircraft ) e DRONI (velivoli senza pilota a bordo radio controllati), equipaggiati con sensori avanzati per il controllo e l analisi del territorio e dell ambiente, attraverso misurazioni telerilevate che forniscono informazioni sulla qualità dell aria, del suolo, delle acque superficiali, costiere e interne. I nostri operatori e piloti sono regolarmente abilitati secondo le normative ENAC. Eseguiamo ispezioni e rilievi con termocamera infrarossi e multispettrale, con operatori certificati ITC, per impianti industriali, edifici, dispersione termica, verifiche strutturali, aerofotogrammetria, immagini di siti archeologici, ricognizione a seguito di eventi calamitosi, avvistamento incendi, discariche non autorizzate, edilizia abusiva, ispezione di grandi opere, ponti, viadotti, linee elettriche, impianti fotovoltaici e eolici, supporto alla protezione civile e tanti altri campi di applicazione. La nostra società esegue, tra l altro, servizi di videoispezione utilizzando un ROV-DRONE subacqueo per ricognizioni strutturali di condotte, tubazioni, gallerie, dighe, centrali elettriche, bacini e acquedotti acquisendo immagini e video in HD, rilevamenti SONAR, controlli spessimetrici non distruttivi, ispezioni e rilievi di erosione subacquea. Siamo in grado di eseguire missioni in condotte superiori a 3000 metri di lunghezza. GRENIC s.r.l.s. Via De Terribile, BRINDISI Tel. e Fax mobile e mail : grenicsrl@virglio.it - Posta Certificata: grenicsrl@pec.it C.F. e P. IVA

2 Il Sistema Aeromobili a Pilotaggio Remoto - SAPR Il SAPR, meglio noto come DRONE, è un dispositivo a più rotori (da 4 a 8) controllato da sensori elettronici per monitorarne la stabilità e il livellamento tramite il software ed il computer di bordo. I sensori eseguono, ogni secondo, migliaia di piccole correzioni sulla velocità dei rotori per garantire che il drone sia al tempo stesso alla quota corretta e orientato nella giusta direzione, al fine di ottenere la massima precisione nell'esecuzione della missione.

3 I droni vengono gestiti attraverso un sistema radio e la telemetria dati di bordo fornisce al pilota, in tempo reale, i dati relativi alla condizione, la direzione e l'altezza del drone in qualsiasi momento. I piani di volo possono essere memorizzati su supporto magnetico e caricati sul drone in un secondo momento. Lo stesso volo può essere quindi ripetuto più volte. Ciò è particolarmente utile per il monitoraggio del territorio nel corso di mesi o anni. Il drone è anche dotato di un downlink video in modo che il pilota possa avere una reale visione del volo. Questo downlink è reso disponibile anche al cliente tramite un monitor portatile. I nostri velivoli, regolarmente certificati ENAC, sono dotati di una piattaforma modulare dove alloggiano una serie di apparecchiature e sensori per effettuare rilievi in quota, secondo la tipologia di intervento richiesto. Il drone viene gestito da 2 operatori: Pilota: svolge tutte le funzioni di guida del drone (decollo, navigazione, atterraggio). Video Operatore: controlla l orientamento della videocameratermocamera e sensori. Acquisisce e registra i dati rilevati. Il drone ha caratteristiche di sicurezza integrate, che fanno sì che in caso di perdita di segnale o di esaurimento della batteria lo stesso drone atterri lentamente.

4 a proposito di sicurezza... I nostri piloti, regolarmente abilitati al volo secondo le normative ENAC, hanno la responsabilità complessiva nell'operare il volo in sicurezza. Prima di ogni volo vengono tenuti nella dovuta considerazione i seguenti aspetti: Condizioni meteo Interferenze radio trasmittente e ricevente Vicinanza di persone e animali Altri voli convenzionali con equipaggio operati a bassa quota Condizioni di luminosità ed illuminazione Strutture e macchinari nelle immediate vicinanze dell'area Considerazioni ambientali Privacy e sicurezza Il pilota, in qualsiasi momento, si riserva il diritto di annullare o rinviare il volo, proponendo una data o luogo alternativi. Se le condizioni di volo compromettessero la sicurezza o costituissero un livello di rischio inaccettabile, il pilota farà atterrare il drone nel modo più sicuro e nel tempo più rapido possibile.

5 Servizi - rilievi ambientali, qualità dell aria, acqua e suolo - ispezione edifici, ponti, viadotti e grandi opere - ispezione linee elettriche, impianti eolici e fotovoltaici - ispezione con termocamera, infrarosso e multispettrale - monitoraggio e ricognizione post catastrofe naturale - supporto a tecnici e soccorritori protezione civile - foto e riprese aeree siti di interesse archeologico - monitoraggio produttività dei sistemi agricoli - controllo delle superfici interessate alle diverse colture - foto per mappe aeree aerofotogrammetria - filmati aziendali - spot e filmati web - riprese aeree per eventi speciali

6 Rilievi con termocamera Videoispezione Grandi Opere

7 Ispezione Reti Elettriche Agricoltura di Precisione

8 Qualità dell Aria Applicazioni in Archeologia

9 Aerofotogrammetria GRENIC fornisce servizi di fotogrammetria aerea con rilevamento da SAPR. L aerofotogrammetria da SAPR è una tecnica innovativa di rilievo da remoto che consente la restituzione tridimensionale del territorio attraverso l acquisizione di fotogrammi e la successiva sovrapposizione. GRENIC cura direttamente tutte le fasi dell indagine: dall acquisizione delle immagini fino alla realizzazione del prodotto finale. I vantaggi derivanti dall utilizzo di SAPR per i rilievi aerofotogrammetrici sono: acquisizione d immagini di alta qualità a bassa quota; realizzazione di rilevamenti ad hoc progettati in base alle esigenze del cliente; ottimizzazione dei costi, molto più bassi rispetto alle rilevazioni eseguite con altri dispositivi di acquisizione; esecuzione di rilievi in aree urbane, aree rischiose e superfici verticali non accessibili ad aeromobile con pilota; basso o quasi nullo impatto ambientale dei dispositivi utilizzati per le rilevazioni. Strumentazione e software L utilizzo dei SAPR per i rilievi digitali permette di mantenere un elevato dettaglio fotografico e rilevare ampie superfici ottimizzando i tempi dell indagine. GRENIC utilizza due tipologie di velivoli: SAPR multirotore, che consentono di ottenere il massimo dettaglio e indagare aree di media estensione, e SAPR ala planante per il rilievo di superfici molto estese. GRENIC utilizza innovativi programmi di modellazione 3D e software professionali che permettono di ottenere dati attendibili e prodotti personalizzabili.

10 I settori di applicazione Gli elaborati finali realizzati da GRENIC sono costituiti da modelli tridimensionali dei siti indagati, corredati di ortofoto georeferenziate. GRENIC realizza: Modelli digitali (DEM), in formato ASCII o GIS, che rappresentano la distribuzione continua delle quote topografiche del territorio. Curve di livello Ortofoto georeferenziata a elevata risoluzione che riproducono fedelmente la superficie terrestre e le infrastrutture del territorio (edifici, strade ecc.); Nuvole di punti Modelli CAD Particolarmente importante è la fase di post elaborazione degli elaborati aerofotogrammetrici che consente di: Estrapolare profili topografici e sezioni Effettuare computi volumetrici assoluti o di confronto rispetto a un altro rilievo o a un progetto in essere Calcolare le pendenze medie Perimetrare il bacino idrografico di una determinata area Gli elaborati finali sono completamente customizzabili rispetto a dimensioni e peso dei file e possono essere consegnati in formato cartaceo o digitale.

11 CARATTERISTICHE E SPECIFICHE DEL SISTEMA ROV PER LA VIDEOISPEZIONE La Grenic esegue, tra l altro, servizi di video ispezione e ricognizioni strutturali di tubazioni, gallerie, dighe, centrali elettriche, bacini con rilievi sonar e acquisizione immagini in HD ed è in grado di effettuare missioni in condotte superiori a 3 km, inoltre siamo in grado di eseguire controlli spessimetrici non distruttivi. Sulle infrastrutture civili quali dighe e ponti, effettuiamo ispezioni e rilievi di erosione subacquea. Per l esecuzione dello scopo del lavoro viene impiegato un sistema ROV, modificato con nostro brevetto, filoguidato e dotato di 5 propulsori elettrici, corredato dagli strumenti di rilievo di seguito descritti: - Van cabina di controllo ROV con consolle, unità di alimentazione, monitor, workshop e spare - Videocamera a colori ad alta risoluzione montata su piattaforma mobile N 2 Videocamere laterali a colori ad alta risoluzione - Controllo automatico della direzione e della profondità - Sensore di orientamento a bussola flux-gate e sensore pitch & roll - Lampade led ad intensità regolabile, 6400 Lumen - Unità di controllo di superficie con doppio LCD monitor 32 e 15 - Unità di alimentazione di superficie - Sistema video Overlay - Cavo ombelicale neutro al galleggiamento diametro 12 mm a fibra ottica - Sistema Sonar Tritech Super Seaprince ROV-DRONE

12 Immagini in immersione Particolare di video ispezione in galleria allagata Consolle di controllo e immagine di rilevamento Sonar

13 VERIFICHE TERMOGRAFICHE Con l'ausilio dei nostri partner qualificati e l'esperienza del nostro staff certificato itc (infrared training center) forniamo servizi altamente professionali e consulenze termografiche per ogni tipo di esigenza. Problematica: Indagini Muffe non visibili Il nostro servizio: Mediante una verifica termografica, siamo in grado di: individuare la presenza di DISPERSIONI termiche dalle murature, dai solai e dalle coperture che provocano o possono causare la formazione di condense, umidità e muffe; accertare le ragioni che provocano la presenza delle condense, dell'umidità e delle muffe; Redigere una PERIZIA tecnica specialistica inerente all'indagine effettuata e alle cause che provocano o possono causare la presenza di condense, umidità e muffe. Problematica: Difetti su isolamenti a cappotto Il nostro servizio: 1.1) Verifica termografica PRIMA della realizzazione di un cappotto isolante di un edificio Mediante una verifica termografica riusciamo ad accertare la presenza di dispersioni di calore e di ponti termici da un edificio, tali da rendere necessaria la realizzazione di un ISOLAMENTO con sistema a CAPPOTTO. 1.2) Verifica termografica DOPO la realizzazione di un cappotto isolante di un edificio Possiamo individuare, una volta realizzato un sistema di isolamento a cappotto, eventuali problemi di diffusione del vapore o di distacchi del rivestimento a cappotto, dovuti ad ERRORI nella posa dei materiali. Per quanto riguarda le norme del codice civile inerenti a vizi e difetti delle opere realizzate.

14 Problematica: Dispersioni termiche edifici Il nostro servizio: La termografia ad infrarossi viene utilizzata per verificare la presenza di DISPERSIONI di calore e di ponti termici dagli edifici, allo scopo di individuare gli interventi necessari per diminuire le spese di riscaldamento ed aumentare il confort abitativo. Siamo in grado di: individuare le posizioni delle dispersioni termiche dagli edifici; fornire le immagini termografiche delle dispersioni; accertare le cause che provocano le dispersioni termiche; individuare i rimedi per ridurre le dispersioni termiche; redigere una relazione tecnica relativa all'indagine effettuata e alle cause che provocano le dispersioni di calor Problematica: Analisi Architettonica Edifici Il nostro servizio: Siamo in grado di fornire un servizio termografico di analisi ARCHITETTONICA, sotto intonaci e rivestimenti e di rilevare: l'omogeneità e le caratteristiche delle strutture murarie; la trama muraria, sotto intonaco, di: archi, architravi, porte e finestre tamponate; la posizione, sotto intonaco, di canne fumarie, canalizzazioni,... ecc.; i distacchi degli intonaci e dei rivestimento dalle strutture murarie; la posizione, sotto intonaco, di strutture in muratura e in cemento armato. Problematica: Analisi Strutturale Edifici Il nostro servizio: La termografia viene utilizzata per individuare, sotto intonaco e senza demolizioni, la posizione di strutture portanti in: - cemento armato: pilastri, travi, travetti di solai,...; - acciaio: pilastri, putrelle, travi di solai,.... Si possono quindi realizzare delle indagini non distruttive, utili nei casi di: - ristrutturazioni e consolidamenti di strutture; - necessità di realizzare forature delle murature o dei solai, senza indebolire o compromettere la stabilità delle strutture portanti

15 Problematica: Analisi fenomeni fessurativi Il nostro servizio: Realizziamo analisi termografiche di fenomeni FESSURATIVI al di sotto di rivestimenti ed intonaci di murature e siamo in grado di localizzare il distacco di rivestimenti murari ed intonaci. Individuazione termografica della trama della struttura portante muraria e localizzazione della presenza di un distacco della muratura (colorazione rossa). La visione a occhio nudo, senza strumentazione termografica, non permette di rilevare nè la trama muraria nè il distacco della muratura. Nel caso di cedimenti di murature la termografia permette quindi di individuare le posizioni delle murature dove intervenire con consolidamenti mirati (ad esempio mediante betoncini armati). Problematica: Compravendita di Immobili Il nostro servizio: L'acquisto di un immobile può rilevarsi un grave problema se non si è provveduto ad un esame termografico preventivo della struttura. Con un'ispezione termografica è possibile proteggersi dal commettere un errore estremamente costoso ed accertare che l'immobile che si sta per acquistare sia stato adeguatamente isolato e non risenta di problemi di perdite e di dispersioni di calore. Con la tecnologia termografica possiamo preventivamente verificare cosa si sta acquistando e "guardare dentro le mura" per verificarne le problematiche. La telecamera ad infrarossi puo' individuare: problemi di isolamento termico; presenza di ponti termici e di dispersioni termiche; fughe di acqua non apparenti dagli impianti; infiltrazioni di acqua non apparenti dai solai e dalle murature; presenza di fessure nelle strutture portanti e nelle murature; infiltrazioni d'aria attorno a porte, finestre e lungo le pareti esterne;..., ecc... E' pertanto possibile rilasciare una relazione tecnica particolareggiata, relativa all'immobile esaminato, a firma di tecnico abilitato.

16 Problematica: Ricerca perdite acqua Il nostro servizio: Siamo specializzati nelle ricerche PERDITE DI ACQUA da impianti di riscaldamento, impianti di riscaldamento a pannelli radianti, condotte idriche interne, tubazioni, condotte teleriscaldamento, acquedotti, impianti antincendio, condotte forzate,... ecc Gli interventi vengono effettuati non solo con la termocamera ad infrarossi, ma con una serie di apparecchiature specialistiche. Problematica: Verifica Impianti Elettrici Il nostro servizio: Una verifica termografica di un impianto elettrico o di una apparecchiatura elettronica permette di evitare il rischio di INCENDIO, di distruzione di attrezzature e di FERMO delle macchine. I COMPONENTI che possiamo esaminare, mediante la termografia, sono: i quadri elettrici, le linee elettriche, le blindo sbarre, i cavi elettrici, i trasformatori di corrente, i dispositivi di apertura dei circuiti, i relè, gli interruttori, i fusibili, i motori, le macchine, le pompe, i controllori a logica programmabile (PLC), le schede elettroniche, le apparecchiature elettroniche,..., ecc,... Con questa applicazione della termografia, siamo in grado di: individuare la presenza di PUNTI CALDI irregolari dell'impianto elettrico o elettronico, non visibili ad occhio nudo, che possono provocare malfunzionamenti ed incendi; fornire le immagini termografiche digitali e le fotografie digitali delle anomalie riscontrate; redigere una RELAZIONE tecnica, a firma di professionista abilitato con la segnalazione esatta di tutte le anomalie e le problematiche riscontate.

17 Problematica: Localizzazione Tubazioni Il nostro servizio: Mediante una verifica termografica possiamo individuare la posizione delle tubazioni di un impianto di riscaldamento senza dover effettuare alcun intervento di demolizione della pavimentazione (indagine non distruttiva). L'ispezione termografica consente la localizzazione delle posizioni delle tubazioni di un riscaldamento a pannelli radianti, senza nessuna demolizione della pavimentazione. Problematica: Verifiche Macchine e motori Il nostro servizio: Verifiche macchine e motori presenza di difetti nel funzionamento delle macchine e nei motori provocati da attriti eccessivi, logoramenti di cuscinetti o di parti in movimento, allo scopo di programmare gli interventi di manutenzione delle apparecchiature ed evitare fermi delle macchine. Problematica: Verifiche Serramenti Il nostro servizio: Attraverso una indagine termografica possiamo verificare se un serramento disperde calore o provoca infiltrazioni di aria. Problematica: Consulenze Perizie Tribunali Il nostro servizio: Realizziamo servizi di termografia di supporto alle perizie di tecnici di parte e di CTU (consulenti tecnico d'ufficio). Tali consulenze, firmate da tecnico abilitato sono molto utili nel caso di perizie inerenti a difetti nelle costruzioni per problemi di condense, isolamenti, umidità, ponti termici e perdite di acqua, molto frequenti nell'edilizia.

18 Problematica: Riprese Termografiche Aeree Il nostro servizio: Realizziamo servizi termografici aerei con Droni radiocomandati che consentono di indagare vaste zone, e di produrre come risultato immagini e video informatizzati termograficamente. Questo tipo di Rilievo e' molto utilizzato per l' ispezione di siti industriali, di impianti o strutture, difficilmente raggiungibili, come ciminiere, tralicci, tetti, carriponte, per verificare lo stato delle strutture e programmarne la manutenzione. Inoltre mappature termiche delle coperture degli edifici, individuazione ponti termici o di aree degradate. Anomalie termiche nelle reti distributive. Identificazione dei ristagni umidi nei fronti di frana. Analisi del percolato, in discarica controllata. Ottima metodologia di rilievo anche per l' Indagine termografica degli impianti fotovoltaici, e per il monitoraggio delle zone a rischio incendio.

19 Rilevazioni di fiamme Nel corso di certi processi di produzione, si generano gas che vengono bruciati mediante sistemi a torcia. Le fiamme generate da tali gas possono essere invisibili all'occhio umano. E' perciò fondamentale assicurarsi che la fiamma sia presente. In caso contrario, potrebbero verificarsi emissioni di gas nocivi nell'atmosfera. La termografia ad infrarossi può facilmente determinare se la la fiamma è accesa o meno. Notare la fiamma invisibile nell immagine di sinistra Condutture La termografia ad infrarossi può anche fornire informazioni preziose relative alle condizioni di un tubo, di una conduttura e dell isolamento di una valvola. Ispezionare lo stato del materiale isolante che riveste i tubi può avere un'importanza cruciale. Perdite di calore dovute ad un cattivo isolamento appaiono chiaramente nell'immagine termica, dando la possibilità di riparare rapidamente l'isolamento mancante e prevenire significative perdite di energia o altri danni. Le valvole sono un altro ottimo esempio di strumentazione presente nelle tubazioni che viene spesso ispezionata con termocamere. Oltre a rilevare le perdite, una termocamera può anche determinare se la valvola è aperta o chiusa, anche da una certa distanza. Tra gli esempi di guasti in tubazioni che sono rilevabili con le termo camere vi sono: Perdite in pompe, tubi e valvole Decadimenti di isolamento Otturazione di tubi Tutti i tipi di perdite, otturazioni di tubi e problemi di cattivo isolamento appaiono chiaramente nell'immagine termica. E poiché un'immagine termica può fornire rapidamente una panoramica di un'intera installazione, evita la necessità di ispezionare ogni tubo singolarmente.

20 Isolamento danneggiato fuoriuscita di calore in un installazione a vapore causata da un insufficiente isolamento Ispezione dell isolamento Scaricatore di condensa Installazioni in impianti petrolchimici e strutture in refrattario Un'ampia gamma di aziende fa affidamento su fornaci e caldaie per i processi produttivi, ma i rivestimenti refrattari per fornaci, caldaie, forni, inceneritori, cracker e reattori sono soggetti a usura e perdita di prestazioni. Con una termocamera è possibile individuare facilmente il materiale refrattario danneggiato e la corrispondente perdita di calore, poiché la dispersione di calore appare chiaramente sull'immagine termica. Le termocamere forniscono diagnosi rapide e precise per la manutenzione di tutti i tipi di installazioni che includono materiale refrattario. Le termocamere ad infrarossi vengono usate diffusamente anche nel settore petrolchimico. Forniscono diagnosi rapide ed accurate per la manutenzione di forni, la gestione della perdita di materiale refrattario e la diagnosi di dissipatori. Gli scambiatori di calore vengono regolarmente ispezionati con gli infrarossi per rilevare eventuali tubi ostruiti. Le termocamere vengono ampiamente utilizzate anche per le ispezioni di installazioni di cracking. Molte tubature e condutture in un cracker sono isolate con pietra refrattaria resistente al calore. La termografia ad infrarossi è in grado di verificare facilmente se questo isolamento è ancora intatto. Ispezione dell isolamento refrattario Difetto di isolamento in materiale refrattario

21 Decadimento di materiale refrattario Ispezione del materiale refrattario nel camino Ma fornaci e caldaie sono anche soggette a guasti dipendenti da una varietà di altri meccanismi. Questi includono carbone che penetra nei tubi ed impedisce il flusso del prodotto, la formazione di incrostazioni sull'esterno dei tubi, sovra e sotto riscaldamento, contatto delle fiamme sui tubi dovuto ad un cattivo allineamento del bruciatore e perdite di contenuto che possono causare incendi e gravi danni all'attrezzatura. Rilevazione del livello dei serbatoi La termografia ad infrarossi può anche essere facilmente utilizzata per individuare i livelli dei liquidi dei serbatoi. Grazie agli effetti di remissività o a differenze di temperatura, l'immagine termografica mostra chiaramente il livello del liquido in un serbatoio. Queste immagini termiche mostrano chiaramente il livello dei liquidi nei serbatoi La nostra società dispone di un sistema integrato termocamera/drone, per effettuate verifiche su impianti senza esporre a pericoli il personale, restituendo report dettagliato dell ispezione elaborato da operatore certificato ITC.

22 Controlli Termografici con Drone su Impianti Fotovoltaici Utilizzando un Drone dotato di Termocamera è possibile effettuare indagini, ricerche di guasti e malfunzionamenti su impianti fotovoltaici di piccole e grandi dimensioni, installati sia a terra che su edificio, dove potrebbe essere pericoloso e dispendioso l intervento umano. Anche una sola cella difettosa compromette la producibilità dell impianto. Un danno economico che diventa importante se rapportato nei successivi anni di vita dello stesso impianto. I moduli fotovoltaici sono componenti chiave degli impianti perché responsabili della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Un buon monitoraggio dei moduli risulta quindi cruciale per una tempestiva ed efficace manutenzione dell impianto, così da ottenere le migliori prestazioni possibili e programmare al meglio attività di manutenzione straordinarie dell impianto. I difetti dei moduli fotovoltaici possono essere visibili ad occhio nudo come ad esempio delaminazione, bolle, incrinature, ingiallimenti, disallineamenti, corrosioni e ossidazioni. Questi difetti possono essere individuati con una foto/videocamera e sono spesso dovuti a condizioni ambientali ostili quali salsedine, grandine, neve, polvere, gas corrosivi. Altri difetti sono invece difficilmente individuabili come ad esempio le bave di lumaca e le micro rotture, questi sono quelli che maggiormente pregiudicano le prestazioni di un impianto e possono essere meglio ispezionabili con l ausilio di termocamere. Le immagini rilevate con le nostre termocamere consistono in una mappa di colori che segnalano le temperature di superficie di un oggetto.

23 Un analisi termografica è estremamente utile per tutti i componenti dell impianto come quadri elettrici, trasformatori, inverter e moduli fotovoltaici. È possibile identificare difetti nelle connessioni tra celle e diodi di protezione, individuare problemi di connessione tra cavi e connettori, morsetti allentati e parti elettriche in genere soggette a problemi di surriscaldamento. La termografia effettuata sui moduli fotovoltaici è un'analisi di tipo qualitativo che permette di individuare rapidamente la possibile causa di valori anomali riscontrati durante le misurazioni dei parameri elettrici in corrente continua. Con la termografia a infrarossi è possibile monitorare velocemente interi parchi fotovoltaici in modo assolutamente preciso, lo stato di ogni singolo pannello fotovoltaico e delle singole celle, creando una mappa termografica degli impianti fotovoltaici.

24 In presenza di hot spot (celle fotovoltaiche non funzionanti che si comportano come carico passivo) o difetti nelle connessioni, la termocamera visualizza e registra il fenomeno permettendo una immediata individuazione finalizzata alla sostituzione del modulo guasto. E' estremamente importante una regolare manutenzione e controllo per mantenere in efficienza nel tempo l'impianto fotovoltaico. La certezza dell'investimento e del suo ritorno economico è effettivo solo se l'impianto produce quanto preventivato nei calcoli progettuali e quindi, un parco fotovoltaico che non funziona al 100 % si trasforma in poco tempo in un pessimo investimento. Una manutenzione programmata con la termografia è quindi in grado di trovare ed evidenziare le celle surriscaldate o in corto circuito. L esperienza e la professionalità dei nostri operatori regolarmente certificati itc, e l utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate, costituiscono la migliore garanzia per un attendibile e dettagliato Report, sia in formato cartaceo che digitale.

25 Ispezione di turbine eoliche mediante l uso di termocamere L'energia ricavata dal vento attraverso le turbine eoliche e una delle forme più comuni di energia rinnovabile. Per questo scopo, ogni anno vengono installate in Europa e nel resto del mondo un numero sempre maggiore di nuove turbine eoliche. Questi impianti richiedono un'attività di monitoraggio e manutenzione. Le termocamere possono giocare un ruolo importante nei programmi di manutenzione predittiva. Infatti, le termocamere sono utilizzate in tutto il mondo per effettuare ispezioni sugli impianti meccanici ed elettrici. I dati termografici, rilevati da Operatore Certificato itc (infrared training center) in grado di interpretare correttamente le informazioni acquisite, aiutano a prevenire incidenti di elevata gravità con i conseguenti ingenti costi di fermo degli impianti. Tutti i componenti critici di una turbina eolica sono monitorabili mediante una termocamera. Immagine termica di una turbina eolica ripresa dal suolo

26 Ecco perché la termografia è un valido ausilio per accertare visivamente la presenza di un problema. Dove le altre tecnologie consentono la rilevazione di un problema a carico dell'intero sistema, la verifica termografica con Operatore Certificato itc, consente di identificare l'esatto componente in causa. Affidabilità, rapidità ed efficienza: la termografia può essere impiegata per localizzare i segni di usura su cuscinetti, alberi motore, ingranaggi e sistemi frenanti, consentendo di intervenire con la riparazione o la sostituzione di componenti prima di un guasto. Verifica dell'intero sistema La termografia è utile per ispezionare componenti elettrici: trasformatori, connettori, controller, motori di imbardata ecc.. La termografia e l'unica tecnologia in grado di ispezionare tutti i componenti elettrici e meccanici di una turbina eolica e del relativo sistema elettrico. Questo enorme gruppo albero di trasmissione/sistema frenante a disco da 12 tonnellate viene sollevato con una gru a 60 metri di altezza, per essere installato nella navicella della turbina eolica.

27 Verifiche Termografiche con DRONE La nostra società è in grado di effettuare ispezioni in quota grazie ad un DRONE appositamente equipaggiato con termo camera, in grado di eseguire rilievi termografici dettagliati della turbina trasmettendo in tempo reale le immagini al suolo, consentendo all Operatore Certificato itc di valutare eventuali anomalie. Ispezione termografica della trasmissione di una turbina eolica. Ispezione termografica svolta a circa 50 metri di altezza con termo camera installata su DRONE. Le termocamere possono risultare particolarmente utili per ispezionare anche l'intero sistema che gravita attorno ad una turbina eolica. Uno di questi connettori trifase, quello più a destra, risulta essere molto più caldo degli altri. Questo difetto è stato individuato grazie ad una verifica fatta in volo con DRONE e riparato prevenendo un possibile guasto.

28 AGRICOLTURA DI PRECISIONE Immagine multispettrale di campo coltivato

29 Esempi di immagini multispettrali di colture diverse

30 Immagini sullo stress idrico e sul vigore vegetativo che mette in evidenza una area anomala in un vigneto La coltivazione della vite può essere considerate di per sé una forma di agricoltura di precisione: una gestione differenziata dei diversi vigneti e all interno dello stesso rappresenta una prerogativa per ottenere una produzione di qualità. La pianificazione delle pratiche argonomiche, come irrigazioni, concimazioni e potature, richiede non solo una profonda conoscenza della pianta ma anche quella del territorio e dell ambiente in cui viene coltivata. La viticoltura di precisione comincia con l osservazione delle performance del vigneto, per proseguire con la raccolta e l interpretazione dei dati così da arrivare ad una gestione mirata degli input necessari alle piante e alla vendemmia selettiva. Nello specifico, attraverso le immagini catturate dai sensori non convenzionali installati sul DRONE è possibile individuare con estrema precisione la temperatura delle foglie e il relativo stress idrico e il vigore vegetativo delle piante. Grazie ai recenti sviluppi tecnologici e alla costante sperimentazione, è possibile ottenere informazioni sul livello della maturazione dell uva e valutazioni qualitative e quantitative della produzione per pianificare eventuali strategie di vendemmia.

31 Vigore vegetativo I grappoli e la chioma delle vigne sono molto sensibili all ambiente circostante: insolazione, disponibilità idrica, livello di nutrizione azotata. Questi fattori possono variare anche molto rapidamente all'interno del vigneto in ragione del livello di vigoria delle piante stesse. Utilizzando tecniche di telerilevamento ed in particolare nella regione dell'infrarosso vicino è stato possibile determinare in modo preciso le zone dove la copertura fogliare è troppo o troppo poco sviluppata. Stress idrico Sull'immagine georeferenziata, riferita ad una recente prova tecnica, è possibile individuare aree dove il suolo è sufficientemente umido e altre in cui si riscontrano carenze e relativo stress idrico di una parte del vigneto. Gli strumenti utilizzati permettono la mappatura dell intero vigneto a risoluzioni molto elevate con relativa zonizzazione dello stress idrico basato su informazioni di temperatura

32 Molte applicazioni del telerilevamento sono oggi esportate in agricoltura grazie al superamento dei limiti dovuti sia alla bassa risoluzione spaziale e temporale dei sensori disponibili, sia al costo dei rilievi. L affinamento dei sensori, l introduzione di piattaforme di rilevazione più efficienti e con costi più contenuti, hanno permesso la diffusione di nuove tecniche di telerilevamento come quello aereo di prossimità, utilizzando aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR), meglio conosciuti come DRONI. Il telerilevamento può supportare l attività di gestione in agricoltura utilizzando direttamente l informazione prodotta da queste tecniche ed integrando i suoi prodotti in sistemi o modelli più complessi. GRENIC, in collaborazione con il CNR ISAFOM, si occupa della sperimentazione e dello sviluppo di tecniche innovative di telerilevamento applicate all'individuazione, al monitoraggio e alla gestione delle coltivazioni in funzione dell'elevazione e della stabilizzazione degli standard qualitativi. L'obiettivo è quello di mettere a punto tecnologie efficaci ai fini del miglioramento qualitativo e quantitativo dei prodotti agricoli e dell'aumento del loro valore. Di seguito sono messe in evidenza alcune delle applicazioni già presenti in letteratura e già applicate alla agricoltura di precisione: Stress Idrico La temperatura superficiale della copertura fogliare è considerato un ottimo indicatore di stress idrico. L'infrarosso termico e quindi la termografia sono utilizzati a questo scopo. Per calcolare un indice di stress idrico assoluto sono inoltre necessarie delle misurazioni di temperature in campo simultanee alle riprese termografiche. Questa tecnologia permette la mappatura dell intera coltivazione a risoluzioni molto elevate, ottenendo la zonizzazione dello stress idrico basato su informazioni di temperatura. Vigore Vegetativo I frutti e la copertura fogliare delle coltivazioni sono molto sensibili all ambiente circostante e, in modo particolare, al livello di insolazione a cui sono sottoposti, alla disponibilità idrica ed al livello di nutrizione azotata disponibile, tutti fattori che possono variare anche molto rapidamente all'interno della coltivazione in ragione del livello di vigoria delle piante stesse. Utilizzando tecniche di telerilevamento, in particolare nella regione dell'infrarosso vicino, è possibile determinare in modo preciso le zone dove la copertura fogliare è troppo o troppo poco sviluppata. Sia alla fine della fase di fioritura, sia in fase di raccolta si possono classificare le zone della coltivazione a seconda del vigore vegetativo e realizzare mappe che localizzano con precisione le necessità colturali (irrigazione, potatura, fertilizzazione, trattamenti antiparassitari, etc.).

33 Tali tecniche di analisi devono essere svolte in momenti fenologici specifici legati alla analisi in oggetto ed apportano vantaggi in termini economici per i seguenti aspetti: Aumento qualitativo e quantitativo della produzione; Riduzione dell uso di fertilizzanti, pesticidi, etc.; Razionalizzazione dell irrigazione; Monitoraggio dell intera coltivazione in tempo reale e con la massima precisione; Analisi multitemporali a cadenza regolare in periodi fenologici specifici. Applicazioni nella Silvicoltura L utilizzo dei SAPR dotati di sensori come i LIDAR o telecamere multispettrali può fornire dati precisi e contribuisce alla attivazione di processi in grado di realizzare una più efficace gestione delle aree coltivate. Grazie alla disponibilità di nuove tecnologie per i payload e più sofisticate tecniche di elaborazione dei segnali, i sistemi di SAPR sono in grado di rilevare dettagli sulla biomassa della vegetazione, sull altezza degli alberi, la densità e la salute, il volume del legno, il tipo di suolo e lo stato, le condizioni delle foglie e altri dati biometrici. Ciò fornirà precisi dati in tempo reale per la silvicoltura o per gestori di agenzie governative, rendendo il loro lavoro più efficiente e affidabile. Inoltre, l integrazione con l odierna tecnologia satellitare permette ai SAPR di eseguire o perfezionare importanti compiti, come ad esempio l inventario forestale, che potranno essere svolti molto più facilmente. Lo stato di salute delle foreste si potrà facilmente controllare e allo stesso tempo eventuali anomalie saranno rapidamente individuate. I gestori del territorio e le agenzie governative hanno la necessità di avere accesso a precise e aggiornate informazioni sui campi controllati o sulle condizioni delle aree forestali. I SAPR sono in grado di fornire una soluzione efficace per la gestione del territorio, costituendo la piattaforma essenziale da accoppiare con un adeguato payload per eseguire le misurazioni necessarie. I SAPR possono diventare anche uno dei migliori strumenti per monitorare i modelli di crescita nelle aree urbane e suburbane e per analizzare gli effetti ambientali sulle risorse terrestri e marittime.

34 Il nostro sistema multispettrale Classificazione della Vegetazione Classificazione della Vegetazione e il monitoraggio dello stato di salute della stessa in base a parametri biofisici e indici di vegetazione. Classificazione della vegetazione con camera multi spettrale Identificazione uso suolo e distinzione colture Individuazione dei tipi di terreno, la vegetazione e le colture con il loro stato di salute. Identificazione uso suolo e distinzione colture con camera multi spettrale Analisi e studio di aree oggetto di incendi Identificazione degli incendi boschivi, l analisi degli incendi in corso, la valutazione dell impatto ambientale delle regioni bruciate e poi ripopolate. Analisi e studio di aree oggetto di incendi con camera multi spettrale

35 Rilevamento Discariche Individuazione delle aree di rifiuti non autorizzate. Rilevamento Discariche Abusive con camera multi spettrale Identificazione delle coperture in cemento-amianto Identificazione, mappatura e il monitoraggio dell amianto. Identificazione delle coperture in cemento-amianto con camera multi spettrale Analisi anomalie termiche in acqua Comportamento termico delle acque superficiali, mappatura delle tipologie algali e loro diffusione, torpidità e colore dell acqua, individuazione di paleoalvi. Analisi anomalie termiche in acqua con camera multi spettrale Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Analisi Termografica Indagini Ambientali Via De Terribile, BRINDISI Tel /Fax Mob grenicsrl@virgilio.it Posta Certificata: grenicsrl@pec.it

TERMO INDAGINI SAGL. Ricerca dispersione termica e perdite energetiche dell edificio

TERMO INDAGINI SAGL. Ricerca dispersione termica e perdite energetiche dell edificio TERMO INDAGINI SAGL La società Termo Indagini Sagl è in grado di acquisire immagini termiche all infrarosso con l ausilio di apposite apparecchiature all avanguardia. Le immagini ottenute forniscono importanti

Dettagli

ANALISI TERMOGRAFICHE. in ambito +elettrico +edile + idraulico + riscaldamento

ANALISI TERMOGRAFICHE. in ambito +elettrico +edile + idraulico + riscaldamento + riscaldamento ANALISI ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ TERMOGRAFICHE Sono lieto di presentarvi i miei servizi di supporto tecnologico indispensabile per la manutenzione utilizzando un metodo

Dettagli

TERMOCAMERA ANALISI TERMOGRAFICA

TERMOCAMERA ANALISI TERMOGRAFICA TERMOCAMERA Una telecamera termografica a infrarossi (o termocamera) è uno strumento che rileva a distanza l'energia termica (infrarossa) e la converte in immagini fotografiche o video, fornendo al contempo

Dettagli

Indagini termografiche

Indagini termografiche Indagini termografiche informazioni sintetiche sulle possibili applicazioni in ambito edile, impiantistico ed industriale Servizi di Termografia dbabitat srl fornisce il servizio di analisi, indagine e

Dettagli

Impianti Elettrici. di Balsamo Salvatore & C. SAS ANALISI TERMOGRAFICHE

Impianti Elettrici. di Balsamo Salvatore & C. SAS ANALISI TERMOGRAFICHE + ANALISI TERMOGRAFICHE Impianti elettrici La nostra società è Lieta di presentare i nostri servizi di supporto tecnologico indispensabile per la manutenzione utilizzando un metodo sicuro ed efficace basato

Dettagli

Indagini ed analisi Termografiche

Indagini ed analisi Termografiche Indagini ed analisi Termografiche Per termografia s'intende l'utilizzo di una telecamera a infrarossi (o termocamera), al fine di visualizzare e misurare l'energia termica emessa da un oggetto. L'energia

Dettagli

Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Indagini Ambientali Ispezioni Termografiche e Multispettrali

Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Indagini Ambientali Ispezioni Termografiche e Multispettrali Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Indagini Ambientali Ispezioni Termografiche e Multispettrali OGGETTO: Presentazione dell Azienda La società GRENIC nasce con lo scopo di sviluppare un servizio

Dettagli

A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche

A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche A&L Ingegneria effettua diagnosi termografiche, controlli non distruttivi e perizie con l ausilio di termocamere. Con la tecnica diagnostica della termografia si

Dettagli

Report termografia Grand Hotel S. Pellegrino Terme (BG)

Report termografia Grand Hotel S. Pellegrino Terme (BG) Report termografia Grand Hotel S. Pellegrino Terme (BG) Metodo di indagine termografica La termografia all'infrarosso è una particolare tecnica telemetrica in grado di determinare, con notevole risoluzione

Dettagli

SERVIZI CON I DRONI Aerofotogrammetria - Ricostruzioni digitali 3D - Ispezioni aeree - Video e foto aeree

SERVIZI CON I DRONI Aerofotogrammetria - Ricostruzioni digitali 3D - Ispezioni aeree - Video e foto aeree SERVIZI CON I DRONI Aerofotogrammetria - Ricostruzioni digitali 3D - Ispezioni aeree - Video e foto aeree POLIEDRON SRL Poliedron nasce dalla passione e dallo spirito imprenditoriale di professionisti

Dettagli

VISUALIZZARE LE PERDITE ENERGETICHE E RILEVARE CARENZE O DIFETTI DI ISOLAMENTO:

VISUALIZZARE LE PERDITE ENERGETICHE E RILEVARE CARENZE O DIFETTI DI ISOLAMENTO: La termografia è uno strumento eccellente per mappare le perdite energetiche di un edificio. L'ispezione ad infrarossi rappresenta un potente mezzo non invasivo per monitorare e diagnosticare le condizioni

Dettagli

Ballabio. Studio Elettrotecnico

Ballabio. Studio Elettrotecnico Studio Elettrotecnico Ballabio Verifiche Termografiche Progettazione Impianti Elettrici Verifiche e collaudi su Quadri Media Tensione Messa in servizio apparecchiature di protezione Manutenzione quadri

Dettagli

Cos è la Termografia InfraRosso

Cos è la Termografia InfraRosso Cos è la Termografia InfraRosso Cos è l InfraRosso (IR)? L energia IR (cioè Calore) si muove nello spazio come radiazione. L energia IR è una radiazione che fa parte dello spettro delle Onde Elettromagnetiche

Dettagli

Premessa Perché una Analisi Energetica

Premessa Perché una Analisi Energetica AUDIT ENERGETICO LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CON L AUSILIO DELLE ANALISI TERMOGRAFICHE PER INDIVIDUARE SOLUZIONI DI RISPARMIO ENERGETICO E DI RISPARMIO DELLE MANUTENZIONI Premessa Perché

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

In anticipo sul futuro. La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti

In anticipo sul futuro. La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti La tecnica termografica genesi e definizioni Termografia: definizioni e principio di misura Dal greco: Scrittura del calore

Dettagli

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI.

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. Sicuri e protetti. QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. SISTEMI ANTIFURTO ANTINTRUSIONE Realizzati per garantire la protezione del bene e

Dettagli

E ASSISTENZA TECNICA ESEMPIO DI SECONDA PROVA

E ASSISTENZA TECNICA ESEMPIO DI SECONDA PROVA ISTITUTO PROFESSIONALE Settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO Indirizzo: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA ESEMPIO DI SECONDA PROVA di TECNOLOGIE E TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE INDIRIZZO: IPE9 - MANUTENZIONE

Dettagli

E -Series NEW. Il mondo della Termografia

E -Series NEW. Il mondo della Termografia E -Series NEW Il mondo della Termografia Cosa puoi fare con la Termografia Nonostante la termocamera sia uno strumento facile da utilizzare, scoprirai che è in grado di aprirti le porte su un nuovo mondo

Dettagli

TERMOGRAFIA. Sono state effettuate ispezioni termografiche in un unica giornata (04/02/2008), gli edifici ispezionati sono:

TERMOGRAFIA. Sono state effettuate ispezioni termografiche in un unica giornata (04/02/2008), gli edifici ispezionati sono: GreenLab S.r.l. - 2008 TERMOGRAFIA Premessa TERMOGRAFIA Oggetto della presente relazione è una campagna di rilievi termografici effettuati presso diversi edifici nei comuni di Forni di Sopra, Lauco, Prato

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

MANUTENZIONE SIAT Energy S.p.A.

MANUTENZIONE SIAT Energy S.p.A. MANUTENZIONE SIAT Energy S.p.A. 1 - Il modello di Manutenzione e Gestione di SIAT Energy S.p.A. I servizi proposti da SIAT Energy S.p.A. hanno l obiettivo di assicurare il programma e le azioni necessarie

Dettagli

Strumenti per la diagnosi in edilizia. Anche i muri parlano! www.testoitalia.it

Strumenti per la diagnosi in edilizia. Anche i muri parlano! www.testoitalia.it Strumenti per la diagnosi in edilizia Anche i muri parlano! www.testoitalia.it testo Mini Data logger - 174H / testo Data logger - 175H1 Monitoraggio temperatura e umidità Il risparmio energetico è un

Dettagli

Servizi di termografia ad infrarossi, consulenza progettazione e verifiche tecniche su impianti elettrici civili ed industriali

Servizi di termografia ad infrarossi, consulenza progettazione e verifiche tecniche su impianti elettrici civili ed industriali Servizi di termografia ad infrarossi, consulenza progettazione e verifiche tecniche su impianti elettrici civili ed industriali Via Nicolò Biondo 192 P.IVA 00422300368 41100 Modena Tel 059356611 Fax 059340733

Dettagli

1) infiltrazioni all interno ed all esterno dell appartamento. 2) perdite dovute alle tubazioni degli impianti ( es. riscaldamento a pavimento)

1) infiltrazioni all interno ed all esterno dell appartamento. 2) perdite dovute alle tubazioni degli impianti ( es. riscaldamento a pavimento) 1) infiltrazioni all interno ed all esterno dell appartamento 2) perdite dovute alle tubazioni degli impianti ( es. riscaldamento a pavimento) IMPIANTO SENZA PERDITE IMPIANTO CON PERDITA 3) RICERCA DI

Dettagli

DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE!

DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE! Ekos energie. Alternative per Ekos il tuo energie. futuro. Alternative per il tuo futuro. DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE! DISPERSIONI DI CALORE ISOLAMENTI INEFFICACI

Dettagli

Il telerilevamento in agricoltura: nuove prospettive dai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle)

Il telerilevamento in agricoltura: nuove prospettive dai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle) Il telerilevamento in agricoltura: nuove prospettive dai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle) Alessandro Matese, Jacopo Primicerio WORKSHOP SISTEMI INNOVATIVI PER IL FLOROVIVAISMO E UN AGRICOLTURA DI

Dettagli

Rilievi Termometrici. Nuove Tecnologie per l Ingegneria. e monitoraggi manutentivi. Funaro Ingegneria Ing. Giuseppe Funaro Cosenza (CS)

Rilievi Termometrici. Nuove Tecnologie per l Ingegneria. e monitoraggi manutentivi. Funaro Ingegneria Ing. Giuseppe Funaro Cosenza (CS) Rilievi Termometrici e monitoraggi manutentivi Nuove Tecnologie per l Ingegneria g Studio Tecnico Rende (CS) Funaro Ingegneria Ing. Giuseppe Funaro Cosenza (CS) 2 Perchè conviene monitorare agli infrarossi

Dettagli

Workshop droni e tecnologie innovative Alex Fabbro At-To drones S.r.l.

Workshop droni e tecnologie innovative Alex Fabbro At-To drones S.r.l. Workshop droni e tecnologie innovative Alex Fabbro At-To drones S.r.l. Aerofotogrammetria Dettagli costruttivi Aerofotogrammetria con SAPR Introduzione Al-To Drones Srl 2 Introduzione Lunghezza focale

Dettagli

2359 Mediegruppen 10/13_IT. Monitoraggio digitale per sistemi di tubazioni preisolate

2359 Mediegruppen 10/13_IT. Monitoraggio digitale per sistemi di tubazioni preisolate 2359 Mediegruppen 10/13_IT Monitoraggio digitale per sistemi di tubazioni preisolate 2359 Detect brochure IT.indd 3 22/10/13 12.02 - monitoraggio e soluzioni intelligenti Monitoraggio centralizzato di

Dettagli

Presentazione DIAGNOSTICA TERMOGRAFICA

Presentazione DIAGNOSTICA TERMOGRAFICA Presentazione DIAGNOSTICA TERMOGRAFICA Il settore della diagnostica non invasiva La Sinet s.r.l. opera da anni nel settore della diagnostica non invasiva attraverso l impiego della tecnica termografica.

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

Isopack. Approfondimento tecnico. La termografia in edilizia

Isopack. Approfondimento tecnico. La termografia in edilizia Approfondimento tecnico La termografia in edilizia 1 LA TERMOGRAFIA La termografia all infrarosso è una tecnica non invasiva e non a contatto, che fornisce la distribuzione della temperatura superficiale

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE La radiazione elettromagnetica è un mezzo di trasmissione dell energia sotto forma di onde aventi entrambe le componenti elettriche e magnetiche. La sequenza ordinata delle

Dettagli

MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO

MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO EFFICIENZA ENERGETICA Utilizzare le risorse energetiche e idriche in modo corretto e responsabile, ridurre gli sprechi e le perdite, ottimizzare il ciclo

Dettagli

Efficienza energetica degli immobili

Efficienza energetica degli immobili Efficienza energetica degli immobili Di cosa ci occupiamo? Horus Energia Ambiente s.r.l., specializzata nel campo dell efficienza energetica degli edifici civili ed industriali, offre ai propri clienti

Dettagli

LA MANUTENZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO SECONDO IL DLgs 81/08

LA MANUTENZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO SECONDO IL DLgs 81/08 LA MANUTENZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO SECONDO IL DLgs 81/08 DEFINIZIONE Per manutenzione di un impianto elettrico si intende l insieme delle attività tecnico-gestionali e dei lavori necessari per conservare

Dettagli

INDAGINI TERMOGRAFICHE

INDAGINI TERMOGRAFICHE INDAGINI TERMOGRAFICHE INDAGO SRL Via Sestri 15/4 16154 GENOVA SESTRI Sede Operativa: Corso Italia 26-18012 Bordighera (IM) Tel/Fax: 0184-998536 Mail: info@indagosrl.it - indago@pec.it La termografia Per

Dettagli

Individuazione di tubazioni mal isolate. Con la termografia è possibile individuare tubazioni non isolate inquadrando la parete dall esterno.

Individuazione di tubazioni mal isolate. Con la termografia è possibile individuare tubazioni non isolate inquadrando la parete dall esterno. Individuazione di tubazioni mal isolate Con la termografia è possibile individuare tubazioni non isolate inquadrando la parete dall esterno. 1 Individuazione tubazioni acqua calda Controllando termograficamente

Dettagli

Indagini termografiche Esempi di applicazione Studio Mantovani IR

Indagini termografiche Esempi di applicazione Studio Mantovani IR Collaudo di una casa prefabbricata a basso consumo energetico. L immagine termica dimostra l ottimo isolamento delle pareti e dell intero involucro (temp. amb. interna 21 C temp. sup. esterna 0,6 C). Viene

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l

Dettagli

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso.

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall turboinwall Il calore... a scomparsa La tecnologia arriva in

Dettagli

Energia Fotovoltaica

Energia Fotovoltaica Energia Fotovoltaica Energia Fotovoltaica Tech Impianti possiede know-how nella realizzazione di impianti fotovoltaici. Offre un servizio "chiavi in mano" in tutta Italia. Tech Impianti affianca il cliente

Dettagli

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012 Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro Roma 2012 La situazione del patrimonio edilizio pubblico e privato costituisce uno degli aspetti in cui si misura la distanza che spesso

Dettagli

Piccoli oggetti Risoluzione geometrica

Piccoli oggetti Risoluzione geometrica Piccoli oggetti Risoluzione geometrica Strumenti utili per la CERTIFICAZIONE ENERGETICA La TERMOFLUSSIMETRIA SI BASA SULLA LEGGE DEL TRASFERIMENTO DI CALORE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO: UNI EN 9252 NOV.

Dettagli

TERMOGRAFIA. FLIR Systems

TERMOGRAFIA. FLIR Systems TERMOGRAFIA Un controllo ad infrarossi dedicato all impianto elettrico consente di identificare le anomalie causate dall azione tra corrente e resistenza. La presenza di un punto caldo all interno di un

Dettagli

CIM Commissioning Inspection e Maintenance

CIM Commissioning Inspection e Maintenance La soluzione per Servizi > Terziario > Industria > Telecomunicazioni > Settore medicale > ecc. appli 143 a Per la disponibilità delle vostre esigenze di energia Considerata l importanza di un alimentazione

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio

SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio Potente ed aggiornato strumento di progettazione di reti idranti e sprinkler secondo le norme UNI EN 12845, UNI 10779 e NFPA 13 - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

Sistemi di ottimizzazione dei consumi

Sistemi di ottimizzazione dei consumi Sistemi di ottimizzazione dei consumi MISSION La nostra società ha consolidato una pluriennale esperienza nell ambito di fornitura e manutenzione dei sistemi di lavaggio professionali e delle attrezzature

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel. Proietti Solutions ritiene di fondamentale importanza la

La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel. Proietti Solutions ritiene di fondamentale importanza la La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel proporre soluzioni complesse nell'area delle Telecomunicazioni; individua le soluzioni tecnologiche più avanzate e attuali per i propri clienti,

Dettagli

IMEC SNC www.imec-risanamenti.it info@imec.tv tel. 0422 433807

IMEC SNC www.imec-risanamenti.it info@imec.tv tel. 0422 433807 ISPEZIONI FOGNATURE E VIDEOISPEZIONE TUBAZIONI Serietà Competenza Professionalità IMEC L ispezione televisiva è uno strumento di grande entità per il monitoraggio delle reti fognarie, condotte, canali

Dettagli

www.interaviosup.it ias@interaviosup.it tel. +39 0831 555625 GALLERIA DEL VENTO SUBSONICA

www.interaviosup.it ias@interaviosup.it tel. +39 0831 555625 GALLERIA DEL VENTO SUBSONICA www.interaviosup.it ias@interaviosup.it tel. +39 0831 555625 GALLERIA DEL VENTO SUBSONICA L azienda Nata nel 1985 come fornitore internazionale di ricambi aeronautici, sia per il settore militare che per

Dettagli

KNX per la gestione delle energie rinnovabili

KNX per la gestione delle energie rinnovabili KNX per la gestione delle energie rinnovabili Il risparmio e l'efficienza energetica si ottengono... Riducendo i consumi di energia Controllando in modo efficiente l'uso dell'energia Impiegando sistemi

Dettagli

Redazionale tecnico. La prova di sicurezza intrinseca per i trasmettitori di pressione

Redazionale tecnico. La prova di sicurezza intrinseca per i trasmettitori di pressione La prova di sicurezza intrinseca per i trasmettitori di pressione Nell industria dei costruttori di macchine, oltre alle macchine stesse, i produttori esportano verso i mercati globali anche gli standard

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

Impianti fotovoltaici connessi alla rete

Impianti fotovoltaici connessi alla rete Aspetti tecnici legati alla progettazione e realizzazione di impianti di generazione e alla loro connessione alla rete La Guida CEI 82-25: Guida alla realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

Manutenzione Industriale e. Monitoraggio Ambientale. imcservice.eu

Manutenzione Industriale e. Monitoraggio Ambientale. imcservice.eu Manutenzione Industriale e Monitoraggio Ambientale imcservice.eu IMC SERVICE La nostra azienda nasce nel 1985 per fornire servizi di analisi e manutenzione negli impianti industriali. Nel corso degli anni

Dettagli

MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO

MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO Indice 1 REGOLE E AVVERTENZE DI SICUREZZA... 3 2 DATI NOMINALI LEONARDO... 4 3 MANUTENZIONE... 5 3.1 PROGRAMMA DI MANUTENZIONE... 6 3.1.1 Pulizia delle griglie di aerazione

Dettagli

Milano, 24 aprile 2008 Prot. SC/gm/ n. 975/08 Lettera Circolare

Milano, 24 aprile 2008 Prot. SC/gm/ n. 975/08 Lettera Circolare Milano, 24 aprile 2008 Prot. SC/gm/ n. 975/08 Lettera Circolare Oggetto: Linee guida per le dichiarazioni di rispondenza degli impianti elettrici ed elettronici esistenti - ai sensi del DM 37/08 art. 7

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4

Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4 Relazione di calcolo illuminotecnico Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4 PREMESSA Oggetto del seguente lavoro è il calcolo illuminotecnico da effettuarsi nel

Dettagli

TERMOGRAFIA NEL SETTORE INDUSTRIALE: UN APPROFONDIMENTO

TERMOGRAFIA NEL SETTORE INDUSTRIALE: UN APPROFONDIMENTO TERMOGRAFIA NEL SETTORE INDUSTRIALE: UN APPROFONDIMENTO La termografia trova nell industria un terreno particolarmente adatto per la sua applicazione. Le applicazioni della termografia in campo industriale

Dettagli

www.futuragroup.tk futura.monfalcone@gmail.com Relatori: Ing. Angelo Santangelo Ing. Francesco Babich FUTURA - Zero energy and noise control solution

www.futuragroup.tk futura.monfalcone@gmail.com Relatori: Ing. Angelo Santangelo Ing. Francesco Babich FUTURA - Zero energy and noise control solution Termografia Termoflussimetria Audit Energetico Misure Campi elettromagnetici Acustica Misurazioni emissioni RADON Formazione Service E molto molto altro www.futuragroup.tk futura.monfalcone@gmail.com Relatori:

Dettagli

Un buon allineamento riduce in gran parte i costi operativi delle macchine rotanti.

Un buon allineamento riduce in gran parte i costi operativi delle macchine rotanti. PRUFTECHNIK, inventore dei sistemi di allineamento laser, da oltre 30 anni produce e sviluppa strumenti, sistemi, servizi per la manutenzione predittiva e apparecchiature di controlli non distruttivi per

Dettagli

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v.

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. 100.000,00 Web Site: www.lariofluid.com Presentazione LARIO

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE EDILIZIA TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE PER I

Dettagli

Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali

Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali I tetti commerciali rappresentano un enorme risorsa potenziale per la produzione di energia alternativa. Solo negli Stai Uniti circa 2,8 miliardi

Dettagli

Campagna termografica Energia ABM

Campagna termografica Energia ABM Un iniziativa di Campagna termografica Energia ABM Rapporto analisi termografica Committente: Tipo di edificio: Via: NAP: Luogo: Anno di costruzione: Data e ora del sopralluogo: Consulente: 31.08.2015

Dettagli

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.)

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) Energy, Life, You Soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia ITWIND si focalizza sull'efficienza nella generazione di energia puntando sull'eccellenza nelle

Dettagli

installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti fotovoltaici

installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti fotovoltaici matrice EQF del installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti fotovoltaici Questa scheda riguarda il percorso di formazione di conoscenze, abilità e competenze utili alla messa in opera, gestione

Dettagli

Configuration Management

Configuration Management Configuration Management Obiettivi Obiettivo del Configuration Management è di fornire un modello logico dell infrastruttura informatica identificando, controllando, mantenendo e verificando le versioni

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

Solare Termico. Tra le tipologie di impianto alimentati con fonti rinnovabili di energia più comunemente utilizzati si hanno:

Solare Termico. Tra le tipologie di impianto alimentati con fonti rinnovabili di energia più comunemente utilizzati si hanno: Solare Termico Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani"

Dettagli

CONTROLLO INIZIALE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI

CONTROLLO INIZIALE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI Milano, Gennaio 2012 NORMA UNI 11224 GIUGNO 2011 CONTROLLO INIZIALE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI Gà la norma UNI 9795/2010 Sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione

Dettagli

Corso di Auditor Termografico degli Edifici

Corso di Auditor Termografico degli Edifici Corso di Auditor Termografico degli Edifici Prossime date 14-18 Settembre 2009 9-13 Novembre 2009 Sede Sede FLIR di Limbiate (MI) Durata 40 ore L indagine termografica in edilizia rappresenta uno strumento

Dettagli

ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222

ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222 ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222 Art. 4 VERIFICHE PERIODICHE 4.1 Generalità Per l esecuzione delle verifiche periodiche deve essere resa disponibile la documentazione tecnica relativa all impianto, compresa

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

IL SERVIZIO DI INDAGINE TERMOGRAFICA E LE SUE APPLICAZIONI SUGLI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI

IL SERVIZIO DI INDAGINE TERMOGRAFICA E LE SUE APPLICAZIONI SUGLI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI IL SERVIZIO DI INDAGINE TERMOGRAFICA E LE SUE APPLICAZIONI SUGLI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI Rev. 00 del 12.10.2011 PREMESSA ATT Studio Tecnico Associato, opera progettando, sviluppando, monitorando

Dettagli

ristrutturazione centrali termiche comunali dei comuni di Trezzo d Adda (MI), Vaprio d Adda (MI), Pozzo d Adda (MI), Grezzago (MI) PROGETTO:

ristrutturazione centrali termiche comunali dei comuni di Trezzo d Adda (MI), Vaprio d Adda (MI), Pozzo d Adda (MI), Grezzago (MI) PROGETTO: Studio di consulenza, ingegneria, progettazione e certificazione ING s.r.l. Via G. D'Alzano, 10-24122 Bergamo Tel. 035.215736 - F ax 035.3831266 info@ingsrl.it - www.ingsrl.it P.IVA. 03124050166 PROGETTO:

Dettagli

Impianti per il trasferimento di energia

Impianti per il trasferimento di energia Capitolo 2 Impianti per il trasferimento di energia 2.1 2.1 Introduzione In molte zone di un velivolo è necessario disporre di energia, in modo controllato; questo è necessario per molte attività, ad esempio

Dettagli

Fotovoltaico Solare Termico

Fotovoltaico Solare Termico PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Fotovoltaico Solare Termico Fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare

Dettagli

SCHEDA TECNICA LA SOLUZIONE

SCHEDA TECNICA LA SOLUZIONE SCHEDA TECNICA LA SOLUZIONE La soluzione è un sistema di gestione dei parcheggi on street che attraverso l installazione di sensori wireless alimentati a batteria, permette un monitoraggio da remoto ed

Dettagli

La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI

La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI I Ricambi d aria in abitazioni residenziali devono essere di 0,5 vol/h secondo Normativa Per esempio una stanza di 16 m² ha un volume di

Dettagli

Passato, presente e futuro: Integrazione sensori negli APR

Passato, presente e futuro: Integrazione sensori negli APR Passato, presente e futuro: Integrazione sensori negli APR Nuove frontiere Le indicazioni fornite dal mondo accademico e della ricerca hanno spinto FlyTop a dotare i suoi sistemi APR di sensori allo stato

Dettagli

Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica

Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica In collaborazione con: Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica Treviglio 23/10/2013 Amedeo Servi, Ufficio Tecnico Hoval Comitato tecnico scientifico: Che cos è la

Dettagli

Roberto Ricca. L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia

Roberto Ricca. L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia Roberto Ricca L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia 1 Utilizzo della termografia in edilizia Quando può essere effettuato il controllo termografico? Utilizzo della Blower

Dettagli

COMMITTENTE Ing. Raffaele FORNARO, Via Tescione n 184, Caserta. CANTIERE Via Roma n 115. LOCALITA Comune di Caserta

COMMITTENTE Ing. Raffaele FORNARO, Via Tescione n 184, Caserta. CANTIERE Via Roma n 115. LOCALITA Comune di Caserta 1 COMUNE di CASERTA VIDEOISPEZIONE RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA COMMITTENTE Ing. Raffaele FORNARO, Via Tescione n 184, Caserta CANTIERE Via Roma n 115 LOCALITA Comune di Caserta OGGETTO Verifica di alcune

Dettagli

PRODOTTI E SERVIZI PER IL TUO INVESTIMENTO. PER L AMBIENTE.

PRODOTTI E SERVIZI PER IL TUO INVESTIMENTO. PER L AMBIENTE. PRODOTTI E SERVIZI PER IL TUO INVESTIMENTO. PER L AMBIENTE. PROFILO AZIENDALE Il gruppo Emma spa è costituito da aziende operative nel settore dei servizi e nella creazione e gestione di Network in Italia

Dettagli

CHECK LIST A SOSTENIBILITA DELLA VAS Art. 5.10 del Rapporto Ambientale

CHECK LIST A SOSTENIBILITA DELLA VAS Art. 5.10 del Rapporto Ambientale CHECK LIST A SOSTENIBILITA DELLA VAS Art. 5.10 del Rapporto Ambientale CRITERI EDILIZI 1. Involucro Componenti dell involucro dotati di caratteristiche atte alla limitazione degli apporti solari estivi

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

Scheda Tecnica Duolix MAX

Scheda Tecnica Duolix MAX Scheda Tecnica Duolix MAX Centrale VMC doppio flusso ad altissimo rendimento Atlantic Duolix MAX Centrale doppio flusso con recupero di calore di altissima efficienza per il pre-riscaldamento dell aria

Dettagli

Programma di sperimentazione

Programma di sperimentazione Programma di sperimentazione 1 GENERALITÀ Dopo avere valutato quanto indicato nel Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 22/10/97 con riferimento alla Guida ai programmi di sperimentazione allegata

Dettagli

6.5. Risultati simulazioni sistema rifiuti e riscaldamento

6.5. Risultati simulazioni sistema rifiuti e riscaldamento Capitolo 6 Risultati pag. 301 6.5. Risultati simulazioni sistema rifiuti e riscaldamento Come già detto nel paragrafo 5.8, i risultati riportati in questo paragrafo fanno riferimento alle concentrazione

Dettagli

PRESENTRAZIONE AZIENDALE :

PRESENTRAZIONE AZIENDALE : PRESENTRAZIONE AZIENDALE : PROFILO DELL AZIENDA : 1. Premessa: dati generali della azienda 2. Servizi offerti: descrizione attività ORGANIZZAZIONE LAVORO : 3. Dotazione individuale dipendenti 4. Formazione

Dettagli

Manutenzione e manutenzione preventiva: un investimento fondamentale per abbattere i costi e migliorare l efficienza produttiva di macchine e impianti

Manutenzione e manutenzione preventiva: un investimento fondamentale per abbattere i costi e migliorare l efficienza produttiva di macchine e impianti Manutenzione e manutenzione preventiva: un investimento fondamentale per abbattere i costi e migliorare l efficienza produttiva di macchine e impianti Marco Viganò Omron Electronics Gruppo HMI e Software

Dettagli