La vostra sicurezza ci sta a cuore.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La vostra sicurezza ci sta a cuore."

Transcript

1 La vostra sicurezza ci sta a cuore.

2 CONSIGLI UTILI PER LA SICUREZZA I migliori suggerimenti di prevenzione per la casa, il giardino, lo sport e il tempo libero! Quali misure posso adottare a casa per la sicurezza antincendio? Come faccio a proteggere la mia famiglia dalle scosse e dai pericoli degli apparecchi elettrici? Ho pensato a tutti i rischi che si possono celare in giardino? Per eliminare per tempo le fonti di pericolo in agguato, è importante sapere come si possono prevenire al meglio gli infortuni. Questa guida vi fornisce informazioni preziose e suggerimenti pratici per condurre una vita sicura. Essa contiene inoltre consigli speciali per giovani e anziani: da una casa a prova di bambino fino alle scale sicure per la terza età.

3 Indice Prefazione Casa Un giro per la casa Ingresso Soggiorno Cucina Bagno Camera da letto Camera dei bambini Fasciatoio Lettino Attenzione pericolo Corridoio e scale Pulizie di primavera Caduta Avvelenamento Porte a vetri Ferro caldo Corrente Sicurezza antincendio Cause d'incendio in casa Rivelatore di fumo Natale e Avvento Bambini e candele Trattare il fuoco in modo sicuro Accendini a prova di bambino Grasso bollente come focolaio d'incendio Tema speciale: Furto e scasso L'occasione fa l'uomo ladro Misure di protezione contro lo scasso A proposito di truffe, inganni e buona fede Pollice verde Importanti indicazioni di sicurezza

4 Indice Sport Giardino Piscine, stagni, laghetti Lo stagno, una trappola mortale Realizzazione di uno stagno Strutture a grata Cucinare alla griglia Grill a carbonella Grill a gas Fuoco di campo Andare in bicicletta Attrezzo per il tempo libero e mezzo di trasporto Equipaggiamento di una bicicletta a prova di traffico Il caschetto giusto Giocare a calcio Sangue freddo quando la partita si fa calda Giocare a golf Andare sui rollerblade Equipaggiamento Le 10 regole della IISA Fare jogging, correre Andare a cavallo Il giusto equipaggiamento Pattinare sul ghiaccio Pattinare sul ghiaccio naturale Nuotare Sciare e andare in snowboard Attacco dello sci Casco Le regole sulle piste Tennis Escursionismo, alpinismo Una buona preparazione protegge dalle brutte sorprese In uno sguardo: tutto quello che serve in montagna

5 Prefazione 4 Gentili lettrici e cari lettori, vi diamo un cordiale benvenuto nel Mondo della sicurezza della Basilese. La sicurezza è una delle necessità fondamentali di ogni essere umano. Essa vi dà la libertà di osare nuove cose e di assaporare il piacere della vita. A tale scopo, desideriamo fornirvi il nostro contributo poiché la vostra sicurezza è la nostra priorità. La nostra offerta va ben oltre le prestazioni assicurative tradizionali. Con il Mondo della sicurezza della Basilese siamo veri esperti nell abbinare l assicurazione classica alla prevenzione intelligente. Vi forniamo i giusti suggerimenti su come prevenire i danni stessi. Sì, perché ogni danno subito comporta perdite, contrattempi e arrabbiature. Per questo noi non vi assistiamo soltanto all insorgere di un danno, bensì interveniamo già in anticipo e vi indichiamo come riconoscere i pericoli e come evitarli facendo attenzione e utilizzando mezzi di protezione efficaci. Procediamo alla liquidazione rapida e competente di un sinistro che dovesse comunque verificarsi.

6 Prefazione 5 Tenendo fede alla nostra promessa, abbiamo integrato i nostri prodotti con diversi moduli di sicurezza. Il risarcimento riguarda solo uno dei numerosi aspetti da considerare in caso di sinistro. Spesso i sinistri hanno conseguenze ben più importanti rispetto a una perdita prettamente finanziaria o materiale. Nell ambito della gestione degli stessi abbiamo realizzato i moduli di sicurezza, inclusi nell assicurazione di economia domestica, che forniscono un servizio di assistenza psicologica a chi è stato vittima di un furto con scasso o di una rapina. Questa guida vi consente di compiere i primi passi nel vostro Mondo della sicurezza della Basilese. Sono convinto che vi sentirete a vostro agio leggendola. Vi auguro quindi una piacevole lettura sperando che vi troviate alcuni utili suggerimenti per una quotidianità all insegna della sicurezza. Michael Müller CEO della Basilese Svizzera

7 Un giro per la casa 6 Casa Un ingresso ordinato, in cui tutto abbia una propria collocazione, facilita la vita di tutti i giorni. Vivere la casa in modo sicuro Lo sapevate che le cadute sono tra le principali cause degli infortuni domestici? Il proprio appartamento, la propria casa: naturalmente il luogo dove si vive deve piacere e corrispondere al gusto personale. Per poter godere di tutto questo, dovreste però anche verificare la presenza di eventuali pericoli nella vostra abitazione. Gli incidenti domestici si possono evitare facilmente con semplici misu- re preventive di sicurezza. Vi invitiamo ad accompagnarci in un giro per un'abitazione standard. Ingresso L'ingresso è il locale da cui passate più frequentemente. Dovete quindi assicurarvi che vi sia una buona illuminazione, in modo da riuscire a vedere subito qualunque ostacolo e causa d'inciampo.

8 Un giro per la casa 7 Suggerimenti per un ingresso sicuro Può essere utile predisporre un posto dove sedersi per mettere e togliere le scarpe ed evitare così possibili cadute. Da qui dovrebbero essere visibili anche i ganci del guardaroba. È bene indossare pantofole oppure calzini antiscivolo. Un sottile zerbino antiscivolo è sicuramente raccomandabile. L'ideale sarebbe che gli interruttori in tutte le stanze siano raggiungibili dalla porta, in modo che non dobbiate entrare al buio in nessuna stanza. È comodo avere lampade collegate a un sensore di movimento e che si accendono da sole quando si entra nella stanza. Casa Bambini Montate guardaroba e scarpiere non ribaltabili o avvitati alla parete. Anche i vostri bambini dovrebbero indossare pantofole o calzini antiscivolo. Anziani Se possibile, fate livellare o pitturare le soglie delle porte in modo che siano ben visibili. Soprattutto per le persone con una mobilità ridotta, un ingresso privo di barriere facilita la vita di tutti i giorni. Tutto quello che vi serve per andare e venire deve avere un proprio posto fisso: un calzascarpe lungo, un pannello portachiavi, ombrello e bastone, un comò per riporre sciarpe e guanti. Sempre all'insegna dell'abitare senza barriere, sarebbe bene avere porte con una larghezza di almeno 80 cm, o ancora meglio di 90 cm. Particolarmente pratico è installare un sistema di azionamento delle porte, che apre e chiude le porte automaticamente.

9 Un giro per la casa 8 Casa I tappeti possono essere fermati con retine antiscivolo. Soggiorno Il soggiorno è il luogo per incontrarsi e rilassarsi. Questi requisiti hanno la priorità nell'allestimento del locale, ma anche qui ci sono in agguato rischi d'infortunio che non devono essere trascurati. Suggerimenti per un soggiorno sicuro Evitate grovigli di cavi, usando canaline portacavi o fascette per cavi. Controllate regolarmente che i cavi non siano danneggiati. Fermate i tappeti per esempio con strisce o retine antiscivolo. Rinunciate ai tappeti piccoli e scivolosi. Togliete i mobili che non vi servono veramente, in modo da potervi muovere in tutta libertà.

10 Un giro per la casa 9 Bambini Coprite gli spigoli dei mobili con appositi salvaspigoli. Montate scaffali antiribaltamento. Dotate cassetti e armadi di blocchi antibambino. Utilizzate fermaporta o rallentatori per porte che aiutano a evitare di schiacciarsi le dita. Rendete ben riconoscibili le grandi superfici vetrate, perché i bambini spesso non si accorgono della loro presenza. Se utilizzate superfici vetrate, queste devono essere realizzate con vetri di sicurezza che sono più resistenti e, se proprio dovessero rompersi, si frantumano in minuscole schegge non pericolose. Le prese di corrente si trovano spesso all'altezza dello sguardo dei bambini piccoli mentre gattonano o giocano e suscitano pertanto un particolare interesse. Per questo devono essere sempre protette con speciali prese a prova di bambino. Le tovaglie costituiscono particolari fonti di pericolo per ustioni o scottature. Ove possibile, è quindi consigliabile eliminare le tovaglie oppure utilizzare dei fermatovaglia. Evitate di tenere piante velenose in casa e in giardino. Casa Anziani Sono comode le poltrone a orecchioni con braccioli rigidi che aiutano ad alzarsi. Sedute troppo basse rendono difficile sollevarsi, ma il falegname può alzarle senza problemi. Le riloghe mobili aiutano ad agganciare e sganciare le tende. Finestre speciali consentono un'apertura e chiusura più facile grazie a una maniglia speciale posizionata più in basso.

11 Un giro per la casa 10 Lo sapevate che basta una tazza di liquido bollente per scottare il 30 per cento della superficie corporea di un lattante? Casa Cucina La cucina è un posto di lavoro, ma anche uno dei locali preferiti in cui soggiornare. Se è arredata in maniera logica e pratica, molti lavori possono essere svolti con maggiore facilità e sicurezza. Una griglia proteggi-fornello è particolarmente importante se si vuole una casa a prova di bambino. Suggerimenti per una cucina sicura La vostra cucina deve essere ben illuminata e offrire la possibilità di sedersi, in quanto molte attività si svolgono bene anche da seduti. Fornello e lavandino devono essere vicini; una superficie di lavoro ampia e ben illuminata vicino al fornello facilita il lavoro. Sono pratici i miscelatori da tenere con una mano sola, con termostato integrato, che proteggono dalle scottature. Le cose che usate quotidianamente devono essere facilmente raggiungibili. Evitate di lasciare cavi volanti. Portate subito gli apparecchi difettosi dal rivenditore specializzato per farli riparare. Orientate all'indietro i manici delle padelle per evitare che sporgano. Conservate sempre i liquidi pericolosi (detergenti, prodotti anticalcare) nel contenitore originale con l'etichetta originale per evitare di fare confusione.

12 Un giro per la casa 11 Bambini Usate le piastre posteriori per cucinare, in modo che i bambini non rovescino le pentole correndo il rischio di scottarsi. Girate sempre all'indietro i manici lunghi delle padelle in modo che i più piccoli non possano arrivarci. Applicate al fornello una griglia proteggi-fornello e una copertura per gli interruttori e le manopole. Dotate cassetti e armadi di blocchi antibambino. Tenete detersivi e prodotto chimici per la casa sempre lontano dalla portata dei bambini, per evitare di esporli al rischio di corrosione o avvelenamento. Un seggiolone è sì pratico, ma il bambino potrebbe cadere cercando di alzarsi, oppure scivolare giù. Assicuratevi già al momento dell'acquisto che il seggiolone sia stabile e non possa ribaltarsi e che siano presenti il poggiapiedi e la traversa tra le gambe. Agganciate sempre la cinghia spartigambe e la cintura per aumentare la sicurezza del bambino. Talvolta è possibile fissare il seggiolone al tavolo. Fate attenzione quando assumete liquidi bollenti: se la tazza vi scivolasse, potreste scottare il vostro bambino. In particolare durante l'allattamento dovete fare attenzione a non procurare lesioni al bambino. Casa Anziani Utilizzate apparecchi per la pulizia che vi risparmino di chinarvi o arrampicarvi. Tenete tutto quello che usate frequentemente a un'altezza comodamente raggiungibile. È pratico un frigorifero all'altezza dello sguardo. Cestelli estraibili, cassetti o semplici contenitori di plastica aiutano a prendere le stoviglie o i generi alimentari dalle credenze. Il rivestimento del pavimento deve essere antiscivolo. Esistono dei mobili speciali per vivere la cucina senza barriere: altezze facilmente regolabili degli armadi e delle superfici di lavoro, come pure superfici di lavoro adatte all'inserimento della carrozzina rendono il lavoro più facile.

13 Un giro per la casa 12 Casa Tappetini antiscivolo per la vasca da bagno danno sostegno e proteggono dalle cadute. Bagno Per non essere vittime di scivoloni nel bagno, osservate le più importanti indicazioni di sicurezza. Suggerimenti per un bagno sicuro Riponete gli apparecchi elettrici mobili come l'asciugacapelli o il rasoio elettrico per tutto il tempo in cui fate il bagno e la doccia. Poiché gli scaldaacqua istantanei a gas generano monossido di carbonio tossico, dovete provvedere a un'aerazione sufficiente e sottoporre l'apparecchio a una regolare manutenzione. Fermate i tappeti del bagno con una retina antiscivolo. Un tappetino di gomma con le ventose garantisce sostegno nella doccia o nella vasca.

14 Un giro per la casa 13 Bambini I bambini più piccoli sono ben protetti in una vasca da bagno per bambini con un tappetino antiscivolo. È importante prestare la massima attenzione alla giusta temperatura dell'acqua (38 C): controllatela con il termometro e l'avambraccio prima di mettere il bambino nella vasca. I termostati per limitare la temperatura aiutano a evitare le scottature. Se tenete medicinali nel bagno, questi devono essere chiusi a chiave in un armadietto fuori della portata dei bambini. Casa Anziani Applicate delle maniglie, per esempio per appoggiarvi nella doccia, vicino alla vasca e al WC. Montate un sedile per doccia: è comodo e potete fare la doccia da seduti, stancandovi meno che stando in piedi. Un bagno caldo o una doccia non serve solo alla cura del corpo, ma anche a rilassarsi. Le porte della stanza da bagno e della toilette devono aprirsi verso l'esterno e non essere chiuse a chiave per permettere l'accesso dei soccorritori in caso di bisogno. Le stufe elettriche devono essere fissate saldamente alla parete. Le sedute rialzate per WC permettono di sollevarsi più facilmente. Le vasche con accesso facilitato consentono di entrare più comodamente nella vasca. Lavandini regolabili in altezza e adatti all'inserimento della carrozzina costituiscono un grosso aiuto per chi si trova su una sedia a rotelle.

15 Un giro per la casa 14 Casa Camera da letto Tenere tutto in ordine attorno al letto protegge da possibili infortuni. Se ci si alza di notte, per esempio per andare in bagno, non si è ancora completamente svegli ed è molto facile inciampare. Anche nella camera da letto è importante avere la giusta illuminazione. L'occhio non riesce ad abituarsi subito a una fonte luminosa improvvisa e abbagliante, il che spiega perché non si vede bene appena accesa la luce. In ogni caso, dovete poter accendere una luce soffusa dal letto. Potreste inoltre trovare comoda una luce notturna che garantisca sempre una piccola sorgente luminosa. Un telefono sul comodino è molto utile anche in caso di malattia. Suggerimenti per una camera da letto sicura È bene tenere un telefono vicino al letto, soprattutto in caso di malattia. Rimuovete gli oggetti sui quali potreste cadere, per esempio quando andate in bagno di notte. Anziani Tiratevi su lentamente e contate fino a dieci prima di alzarvi. Da un letto rialzato ci si alza più facilmente. Esistono armadi speciali con saliscendi per vestiti e dispositivi girevoli che permettono un comodo accesso agli indumenti.

16 Un giro per la casa 15 Casa I pericoli nella camera dei bambini non devono essere sottovalutati. Camera dei bambini Suggerimenti per una camera dei bambini sicura Bambini Evitate i giocattoli scomponibili in piccoli pezzi e tenete gli oggetti di piccole dimensioni, come per esempio i bottoni, lontano dalla portata dei bambini piccoli. Se questi pezzi vengono ingoiati o infilati nel naso, sussiste il rischio di soffocamento. Occorre verificare che i bottoni e altri piccoli componenti del giocattolo siano fissati saldamente. Non sottovalutate mai la forza del vostro bambino! Acquistate solo giocattoli contrassegnati con il marchio CE della norma europea.

17 Un giro per la casa 16 Casa Quando il neonato è adagiato sul fasciatoio, bisogna prestare sempre la massima attenzione! Fasciatoio Per i bambini piccoli le cadute sono la tipologia di incidente più frequente in assoluto. I neonati, particolare, cadono soprattutto dal fasciatoio. La maggior parte delle cadute rimane senza gravi conseguenze, ma talvolta si verificano lesioni craniche che possono comportare gravi menomazioni. Le ferite mortali sono fortunatamente rare. Gli incidenti si verificano frequentemente quando la mamma o la persona che sta accudendo il bambino si distrae per un breve istante, per esempio per cercare un pannolino o una canottiera pulita. Lo sviluppo dell'apparato motorio dei bambini non segue regole precise. Ci sono cose che un bambino il giorno prima non faceva e il giorno dopo padroneggia improvvisamente. Quando ci si trova al fasciatoio occorre quindi muoversi con la massima cautela.

18 Un giro per la casa 17 Casa Suggerimenti per il fasciatoio Bambini La superficie del fasciatoio deve essere quanto più grande possibile e il piano d'appoggio deve avere i fianchi ben rialzati. La cosa più sicura da fare è tenere una mano sul bambino. I bambini piccoli non devono essere lasciati da soli nemmeno per un istante quando si trovano sul fasciatoio. Per poter avere il vostro bambino sempre sotto controllo, dovreste preparare anzitempo tutto il necessario in modo da averlo a portata di mano; a tal proposito, i prodotti per il corpo devono essere sistemati su un apposito ripiano fuori del campo d'azione del neonato. Portate il bambino con voi se dovete andare improvvisamente ad aprire la porta o a rispondere al telefono.

19 Un giro per la casa 18 Casa Lettino Pochi genitori sanno che i lattanti sono le maggiori vittime di incidenti fino all'età prescolare. Il loro rischio di incidenti è più elevato rispetto a tutte le altre fasce d'età. Oltre alle cadute e alle lesioni termiche, la morte per soffocamento costituisce il rischio più grande per i lattanti e questi tragici incidenti si verificano soprattutto nel letto. Il sacco a pelo per neonati è l'ideale per il lettino. Suggerimenti per il lettino Bambini Cordoncini, nastri e fiocchi non devono stare nel lettino o appesi allo stesso. I cuscini grossi e pesanti costituiscono un rischio particolare. La coperta del lettino deve essere quanto più leggera possibile e assicurata all'estremità dei piedi. Particolarmente sicuro è il sacco a pelo per neonati.

20 Attenzione pericolo Un corrimano continuo dà più sicurezza sulla scala. Caduta - corridoio e scale Nei percorsi quotidiani in casa o in appartamento stanno sempre in agguato piccole cause d'inciampo nascoste: tappeti scivolosi, soglie di porte o scale senza corrimano. Spesso il vano scala diventa il luogo dove appoggiare casse o altri oggetti, sui quali si può facilmente inciampare. 19 Casa Suggerimenti per corridoio e scale Un'illuminazione sufficiente nei vani scala e nei corridoi costituisce un importante fattore di sicurezza. Montate interruttori della luce all'inizio e alla fine delle scale per non dover indovinare la strada al buio. Fate installare un corrimano continuo, se possibile su entrambi i lati, oppure una ringhiera che vada oltre il primo e l'ultimo gradino. Attenzione agli angoli sollevati dei tappeti: fissarli al pavimento con del nastro adesivo. Bambini Dotate tutte le scale nell'abitazione di un cancelletto di sicurezza. Anziani Le passatoie antisdrucciolo sulle scale impediscono scivoloni e cadute. Contrassegnare i pianerottoli con strisce luminose. Non mettere tappetini sul pavimento. La cosa migliore sarebbe non mettere nessun tappeto sulle scale. Un montascale vi permette di affrontare le vostre scale in modo semplice e sicuro. Questi montascale sono disponibili in diverse versioni per ogni tipo di scala.

21 Attenzione pericolo 20 Casa Marzo e aprile sono i mesi tipici per le pulizie annuali di primavera. Caduta - pulizie di primavera I primi raggi di sole risplendono, solo le finestre no. Quando gli angoli pieni di polvere e le tende di colore grigiastro non vengono più mascherati dal cupo clima invernale, per la maggior parte delle persone è tempo di fare le pulizie annuali di primavera. Chi vuole andare incontro alla primavera con una casa splendente è però esposto ad alcuni pericoli: le statistiche mostrano che molte persone si fanno male a marzo e aprile, i mesi classici per le grandi pulizie. Con alcuni accorgimenti è possibile tirare a specchio la propria abitazione, possibilmente evitando i ricoveri in ospedale.

22 Attenzione pericolo 21 Suggerimenti per le pulizie di primavera Non cercate di fare tutto in un giorno solo, affannandovi avanti e indietro per la casa con aspirapolvere, mocio e strofinaccio. È meglio suddividere il lavoro in più giorni e prendersi delle pause. In questo modo impedirete alla mancanza di concentrazione di farvi fare passi falsi. I professionisti della pulizia portano scarpe basse e antiscivolo. Una scala leggera in alluminio con scalini e piedi antisdrucciolo, dispositivo fisso antidivaricamento e superfici di appoggio non dovrebbe mancare in nessuna casa. Onde evitare cadute in piano, bisogna riporre le possibili cause d'inciampo come il secchio e l'aspirapolvere in modo che non siano d'ostacolo. Attenzione anche ai pavimenti appena lavati, perché basta poco per scivolare. Ed ecco una delle attività più pericolose delle pulizie di primavera: lavare i vetri. Spesso il davanzale della finestra viene usato per appoggiarsi, rimanendo così sospesi sopra il vuoto. Per evitare che questa attività diventi una sorta di esercizio mortale da funamboli, pulite sempre dall'interno utilizzando un attrezzo telescopico. Casa Anziani Le persone anziane dovrebbero chiedere un aiuto professionale per pulire le finestre. Se i parenti non hanno tempo, le imprese di pulizie sono una buona alternativa: meglio investire un po' di denaro che rischiare danni permanenti con una frattura al collo del femore.

23 Attenzione pericolo 22 Casa Tenete i prodotti per la pulizia e i medicinali fuori della portata dei bambini. Avvelenamento Ogni anno molti bambini sono vittime di avvelenamento da medicinali e prodotti per la pulizia della casa; i più a rischio sono i bambini più piccoli fino all'età di 3 anni. In questa fascia d'età, infatti, amano aggirarsi per casa prendendo in mano tutto l'afferrabile e portandoselo spesso alla bocca. Inoltre, esistono ancora numerosi contenitori di prodotti per la casa che possono essere aperti facilmente dalle mani dei bambini. La maggior parte degli avvelenamenti è però causata dai medicinali che i bambini trovano nelle borsette, nei comodini o negli armadietti del bagno, scambiandoli per caramelle colorate. Anche l'alcol può diventare un pericolo, come pure i profumi colorati o le lozioni dopobarba.

24 Attenzione pericolo 23 Cosa fare in caso di avvelenamento? Quanto più rapido è l'intervento, tanto minori sono le conseguenze! Prima di fare qualunque cosa, chiedete consiglio al medico o al centro informativo antiveleni. Tenete il numero vicino al telefono per poter reagire nel minor tempo possibile. Mettete al sicuro i resti delle sostanze nocive assunte e portateli dal medico o in ospedale. Se siete in grado di dare informazioni sul momento dell'incidente e sulla quantità approssimativa della sostanza assunta, è possibile che questo acceleri l'adozione di contromisure efficaci. Non usate rimedi popolari! I tentativi di far vomitare i bambini o altre persone vittime di avvelenamento sono in molti casi più pericolosi dell'avvelenamento stesso. Anche la somministrazione di grosse quantità di latte è spesso più dannosa che utile. Casa Bambini Mettetevi carponi e fate un giro d'esplorazione per tutta la casa: resterete stupiti di quante cose si trovano alla portata di vostro figlio. Tenete i medicinali e i prodotti per la casa fuori della portata dei bambini. Assicuratevi al momento dell'acquisto che i tappi siano a prova di bambino. Riponete i medicinali in un armadio che possa essere chiuso a chiave e nella scatola originale. Non buttate medicinali o prodotti chimici tra i rifiuti domestici. Utilizzate esclusivamente prodotti chimici per la casa destinati all'uso privato, ma in nessun caso prodotti industriali. Questi hanno composizioni diverse e sono spesso più pericolosi. Evitate i detergenti aggressivi. I prodotti chimici non sono sempre necessari: del normale aceto può per esempio sostituire i prodotti anticalcare e i detergenti per il WC. Conservate le sostanze velenose, irritanti e non commestibili soltanto nei flaconi originali con la corretta marcatura e l'etichetta di avvertenza corrispondente. Lasciate l'olio combustibile per lampade sempre nella bottiglia originale. Se acquistate olio per lampade, assicuratevi che abbia un tappo a prova di bambino. Posizionate le lampade a olio solo fuori della portata dei bambini. Evitate di tenere piante velenose.

25 Attenzione pericolo 24 Casa Porte a vetri Gli scontri con le porte a vetri finiscono il più delle volte con bernoccoli, ematomi bluastri e talvolta addirittura con lacerazioni e contusioni in volto. Le ferite possono essere ancora più gravi se il vetro si rompe. Giocando e correndo avanti e indietro per casa, i bambini tendono spesso a dimenticare l'ambiente in cui si trovano, finendo per mandare in frantumi porte vetrate, tavolini di vetro e anche bicchieri e vasi che incontrano sul loro cammino. Nelle case con bambini sono d'obbligo le porte a vetri realizzate con vetri di sicurezza. Suggerimenti per le porte a vetri I vetri di sicurezza o l'utilizzo di pellicole antischeggia rendono più sicure le porte a vetri. Gli scontri con questo tipo di porte non sono poi così rari come potreste pensare. Rendete riconoscibili le grandi superfici vetrate che si trovano nella casa applicandovi degli adesivi; in questo modo sarà più facile accorgersi della loro presenza. Buttate subito via i cocci e i vetri frantumati, ma non metteteli in nessun caso tra i normali rifiuti domestici. Bambini Non lasciate in giro bicchieri, ciotole di vetro, vasi od oggetti simili quando i bambini stanno giocando. Per dare da bere ai bambini non usate bicchieri, ma preferibilmente tazze di plastica. Nelle case con bambini sono assolutamente raccomandate le porte a vetri realizzate con vetri di sicurezza.

26 Attenzione pericolo 25 Casa Non lasciate mai il ferro da stiro incustodito. Ferro caldo Per i bambini sotto i quattro anni, il ferro da stiro costituisce una delle principali fonti di pericolo nella casa, insieme al fornello e ai liquidi bollenti, quando si tratta di scottature e ustioni. Non è solo il contatto con il ferro caldo a essere pericoloso: i bambini a volte lo tirano giù dall'asse prendendolo per il cavo e il ferro, con il suo peso, può ferirli durante la caduta. Bambini Non perdete mai di vista il ferro da stiro. Il ferro deve essere irraggiungibile per la prole anche quando si sta raffreddando e non viene utilizzato. Spegnete sempre il ferro da stiro quando uscite dalla stanza.

Lista di controllo per l utilizzo nelle economie domestiche private

Lista di controllo per l utilizzo nelle economie domestiche private Lista di controllo Accertamento degli spazi abitativi Lista di controllo per l utilizzo nelle economie domestiche private 1. Aspetti generali Gli aspetti generali vanno verificati in ogni locale utilizzato

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Regolamento di pasticceria

Regolamento di pasticceria Regolamento di pasticceria Norme igieniche Della persona Non si possono portare orecchini, bracciali, collane e anelli in laboratorio. Avere sempre le mani pulite con unghie corte e senza smalto. Non mettere

Dettagli

Sicurimpariamo Comportamenti di sicurezza e gestione delle attività

Sicurimpariamo Comportamenti di sicurezza e gestione delle attività Sicurimpariamo Comportamenti di sicurezza e gestione delle attività a cura di Emanuele Azzarelli Ispettore tecnico della Direzione Territoriale del Lavoro di Torino Marzo 2012 Le sostanze chimiche Detergenti

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR

COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR 1 COSA FARE IN CASO DI: FRANA ALLUVIONE TROMBA D ARIA TEMPORALE CON FULMINI TERREMOTO 2 SE TI TROVI IN UN LUOGO CHIUSO: 1. mantieni la calma; COSA FARE IN CASO

Dettagli

Ma vivere comunque bene!

Ma vivere comunque bene! Ma vivere comunque bene! Per le persone con problemi di vista e i loro parenti. Care pazienti, cari pazienti e cari parenti, malgrado cure oculistiche spesso anche prolungate, voi stessi o un vostro caro

Dettagli

MANUALE D USO POMPE CENTRIFUGHE CON SERBATOIO PER ACQUA DI CONDENSA COD. 12170027-12170013 - 12170012-12170011

MANUALE D USO POMPE CENTRIFUGHE CON SERBATOIO PER ACQUA DI CONDENSA COD. 12170027-12170013 - 12170012-12170011 MANUALE D USO POMPE CENTRIFUGHE CON SERBATOIO PER ACQUA DI CONDENSA COD. 12170027-12170013 - 12170012-12170011 INDICE INSTALLAZIONE...3 INTERRUTTORE DI SICUREZZA...3 SCHEMA ELETTRICO...4 GRAFICI PORTATE......5

Dettagli

SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO Le vie di esodo costituiscono il primo problema da affrontare quando si progetta la sicurezza di un edificio. Infatti, la sicurezza delle persone

Dettagli

Impianti elettrici pericolosi in vecchi edifici. I vecchi impianti elettrici spesso causano infortuni e incendi Scheda informativa per proprietari

Impianti elettrici pericolosi in vecchi edifici. I vecchi impianti elettrici spesso causano infortuni e incendi Scheda informativa per proprietari Impianti elettrici pericolosi in vecchi edifici I vecchi impianti elettrici spesso causano infortuni e incendi Scheda informativa per proprietari L elettricità è una cosa ovvia la utilizziamo tutti i giorni

Dettagli

PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA

PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA Dopo aver tolto l imballaggio assicurarsi dell integrità dell apparecchio. In caso di dubbio non utilizzare l apparecchio e rivolgersi al centro

Dettagli

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni CADUTE In sicurezza ad ogni passo upi Ufficio prevenzione infortuni Andare a fare la spesa, montare una lampadina stando su una scala portatile, fare le scale: sono attività che svolgiamo comunemente ogni

Dettagli

LIBRETTO D ISTRUZIONI CONTA MONETE ELETTRONICO

LIBRETTO D ISTRUZIONI CONTA MONETE ELETTRONICO LIBRETTO D ISTRUZIONI CONTA MONETE ELETTRONICO Precauzioni non aprire la macchina senza l intervento di un tecnico specializzato; inserire la spina fino infondo nella presa accertarsi che l impianto elettrico

Dettagli

6.3 Organizzare l ambiente

6.3 Organizzare l ambiente 6.3 Organizzare l ambiente 6.3.1. Introduzione Il normale ambiente domestico può creare alla persona di cui ci si prende cura problemi di accesso, come le scale, e può anche essere pericoloso, come varie

Dettagli

T.d.P. Fabozzi Marco ASS 4 "Medio Friuli"

T.d.P. Fabozzi Marco ASS 4 Medio Friuli ANTINCENDIO Cos è il fuoco? Cosa si può fare in caso di incendio? Come ci si deve comportare in caso di incendio? Cosa ci serve per fare il fuoco?? COMBUSTIBILE: carta, legno, vari gas, benzina, olii,

Dettagli

due LA SICUREZZA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO

due LA SICUREZZA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO due GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO CASA sicura LA SICUREZZA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI Ministero delle Attività Produttive Direzione Generale Armonizzazione Mercati e Tutela Consumatori www.casasicura.info

Dettagli

Scaldameglio. Bagno Beghelli ISTRUZIONI PER L USOL

Scaldameglio. Bagno Beghelli ISTRUZIONI PER L USOL Scaldameglio Bagno Beghelli ISTRUZIONI PER L USOL Scaldameglio Bagno (cod. ordine 8497) 1. Ingresso aria 2. Uscita aria 3. Indicatore di presenza alimentazione 3 1 2 4. Selettore della temperatura (termostato)

Dettagli

Buon Lavoro Questo apparecchio è conforme alle direttive: 97/23/CE, 2004/108/CE, 2006/42/CE

Buon Lavoro Questo apparecchio è conforme alle direttive: 97/23/CE, 2004/108/CE, 2006/42/CE PRECAUZIONE PER L UTILIZZO E AVVERTENZE PER LA SICUREZZA Dopo aver tolto l imballaggio assicurarsi dell integrità dell apparecchio. In caso di dubbio non utilizzare l apparecchio e rivolgersi al centro

Dettagli

Cosa fare? Chi chiamare? Come essere pronti? Guida comunale. in caso di emergenza

Cosa fare? Chi chiamare? Come essere pronti? Guida comunale. in caso di emergenza Cosa fare? Chi chiamare? Come essere pronti? Guida comunale in caso di emergenza Informazioni comunali I Comuni ticinesi, in collaborazione con la Sezione del Militare e della Protezione della Popolazione

Dettagli

uno LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO

uno LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO uno GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO CASA sicura LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI Direzione Generale Armonizzazione Mercati www.casasicura.info Il rischio gas in casa COSA SI RISCHIA L

Dettagli

A SCUOLA IN BICICLETTA

A SCUOLA IN BICICLETTA A SCUOLA IN BICICLETTA Come si fa? di Michele Mutterle Tuttinbici FIAB Vicenza Michele Mutterle A scuola in Prima di tutto: procurati una bici! Che deve essere Comoda Giusta per la tua età perfettamente

Dettagli

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose Sicurezza Antincendio La combustione è la reazione chimica tra due sostanze diverse: il COMBUSTIBILE (materiale capace di

Dettagli

Liceo Scientifico statale F.Vercelli. Classe 1b PROGETTO ENERG/IO

Liceo Scientifico statale F.Vercelli. Classe 1b PROGETTO ENERG/IO Liceo Scientifico statale F.Vercelli Classe 1b PROGETTO ENERG/IO Un incrocio con tante strade domino Un puzzle in tanti pezzi, non ne devono mancare ENERG/IO è come... Una famiglia allargata Una pianta

Dettagli

HANDICAP FISICI. Sotto argomento 2.1

HANDICAP FISICI. Sotto argomento 2.1 HANDICAP FISICI Sotto argomento 2.1 Le principali disabilità fisiche riguardano: A. Il movimento delle persone B. Gli occhi devono avere occhiali o usare il Braille C. Orecchie A. Handicap motorio Le persone

Dettagli

PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli)

PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) SCHEDA TECNICA N 25 PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE V I A M A S S A R E N T I, 9-4 0 1 3 8 B O L O G N A 0 5 1. 6 3. 6 1 4. 5 8 5 - FA X 0 5 1. 6 3. 6 4. 5 8 7 E-mail:

Dettagli

Istruzioni per l installazione. combinazione frigo-congelatore Pagina 18 7081 401-00. CNes 62 608

Istruzioni per l installazione. combinazione frigo-congelatore Pagina 18 7081 401-00. CNes 62 608 struzioni per l installazione combinazione frigo-congelatore Pagina 18 I 7081 401-00 CNes 62 608 Posizionamento Evitare la posizionatura dell'apparecchio in aree direttamente esposte ai raggi del sole,

Dettagli

Montaggio luci di cortesia negli sportelli

Montaggio luci di cortesia negli sportelli Montaggio luci di cortesia negli sportelli Premessa: Il lavoro è molto semplice, ma l attenzione maggiore va data allo smontaggio e al montaggio della macchina. Vi consiglio di eseguire il lavoro con calma

Dettagli

Vogliamo ringraziarla per la fiducia accordataci, preferendo un prodotto Polti.

Vogliamo ringraziarla per la fiducia accordataci, preferendo un prodotto Polti. R Gentile Cliente, Vogliamo ringraziarla per la fiducia accordataci, preferendo un prodotto Polti. Il tavolo da stiro da Lei scelto costituisce un perfetto complemento al vapore prodotto dal Suo ferro.

Dettagli

Nucleo comunale di Protezione Civile Piano di Sorrento presenta

Nucleo comunale di Protezione Civile Piano di Sorrento presenta Nucleo comunale di Protezione Civile Piano di Sorrento presenta Progetto Educare alla sicurezza Settore Protezione Civile Regione Campania Ideazione e realizzazione F.S. Per ogni domanda ci sono tre risposte.

Dettagli

I locali da bagno e doccia

I locali da bagno e doccia I locali da bagno e doccia 1. Classificazione delle Zone In funzione della pericolosità, nei locali bagno e doccia (Norma 64-8 sez. 701) si possono individuare quattro zone (fig. 1) che influenzano i criteri

Dettagli

STUFA CERAMICA 2000 Watt. mod. SQ 134

STUFA CERAMICA 2000 Watt. mod. SQ 134 STUFA CERAMICA 2000 Watt mod. SQ 134 manuale d istruzioni European Standard Quality Consigliamo di leggere attentamente il presente manuale d istruzioni prima di procedere nell utilizzo dell apparecchio

Dettagli

COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione

COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione Non esiste un'unica soluzione che vada bene per ogni situazione di molestie assillanti. Le strategie d azione rivelatesi efficaci nel contrastare

Dettagli

TECNICA E TATTICA VOLLEY

TECNICA E TATTICA VOLLEY TECNICA E TATTICA VOLLEY Dalla posizione di attesa, e a seconda del tipo di attacco avversario, il muro e la difesa optano per dei cambiamenti di posizione, al fine di rendere più facile la ricostruzione.

Dettagli

Comune di Lodrino. Cosa fare? Chi Chiamare? Come essere pronti? Guida Comunale. in Caso di emergenza

Comune di Lodrino. Cosa fare? Chi Chiamare? Come essere pronti? Guida Comunale. in Caso di emergenza Comune di Lodrino Cosa fare? Chi Chiamare? Come essere pronti? Guida Comunale in Caso di emergenza informa zioni Comunali Il Comune di Lodrino, in collaborazione con la Sezione del Militare e della Protezione

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

Rivelatori di. funzionanti

Rivelatori di. funzionanti Rivelatori di funzionanti I rivelatori di fumo salvano la vita La maggioranza degli incendi domestici mortali avviene di notte, quando si dorme. Contrariamente a quanto si crede, l'odore del fumo potrebbe

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina Una buona luce omogenea sul piano di lavoro rende più sicuri, semplici e piacevoli i vari lavori che hanno luogo in cucina. Puoi installare un illuminazione per

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Misure: 191 x 141 cm Cod. serie: Data di produzione: Cod. fornitura: Istruzione di montaggio L 28 MILANO 2 Planimetria

Dettagli

Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED

Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED O ABUNIALURED TELESCOPICA 4+4 CONFORME A: D.LGS. 81/08 ART. 113 EDIZIONE SETTEMBRE 2014 R1 1 MANUALE D USO E MANUTENZIONE Il presente

Dettagli

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali.

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali. Progetto P.RI.S.M.A. Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria Novembre 2010 Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi

Dettagli

LIBRETTO D ISTRUZIONI MACCHINA PRODUTTRICE DI GHIACCIO

LIBRETTO D ISTRUZIONI MACCHINA PRODUTTRICE DI GHIACCIO LIBRETTO D ISTRUZIONI MACCHINA PRODUTTRICE DI GHIACCIO 1 Gent.li clienti, grazie per aver acquistato la macchina produttrice di ghiaccio portatile. Per un uso corretto e sicuro vi preghiamo di leggere

Dettagli

CONSIGLI E SUGGERIMENTI COME AFFRONTARE IN SICUREZZA UNA EMERGENZA CORSO SICUREZZA 2014-2015 A CURA DI A. POZZI

CONSIGLI E SUGGERIMENTI COME AFFRONTARE IN SICUREZZA UNA EMERGENZA CORSO SICUREZZA 2014-2015 A CURA DI A. POZZI CONSIGLI E SUGGERIMENTI COME AFFRONTARE IN SICUREZZA UNA EMERGENZA CORSO SICUREZZA 2014-2015 A CURA DI A. POZZI 1 Èuna situazione, un fatto o una circostanza imprevista di pericolo che costringe quanti

Dettagli

Abitazioni private ed ambienti domestici

Abitazioni private ed ambienti domestici Abitazioni private ed ambienti domestici Sicurezza in ambienti domestici Fire Antigen rappresenta un importante passo in avanti nella prevenzione degli incendi domestici; i rapporti dell OMS evidenziano

Dettagli

Mobili. Culle per uso domestico. Standard di riferimento: EN 1130:1996

Mobili. Culle per uso domestico. Standard di riferimento: EN 1130:1996 Mobili Culle per uso domestico Standard di riferimento: EN 1130:1996 Ad esempio: Prestare attenzione Legno, materiali a base di legno e materiali di origine vegetale non devono presentare tracce di decomposizione

Dettagli

1RUPHJHQHUDOLGLFRPSRUWDPHQWRLQFDVRG LQFHQGLR

1RUPHJHQHUDOLGLFRPSRUWDPHQWRLQFDVRG LQFHQGLR 1RUPHJHQHUDOLGLFRPSRUWDPHQWRLQFDVRG $WWHQ]LRQH: alle superfici vetrate: a causa del calore possono rompersi alle bombole/recipienti con gas o liquidi in pressione ai liquidi infiammabili: possono riaccendersi

Dettagli

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO www.my-serenity.ch Cosa c'è nella Scatola? 1 x Tastiera remota 2 x Viti di fissaggio 2 x Tasselli 1 x Pad adesivo in velcro (2 parti) Che

Dettagli

BBQ a Carbone Istruzioni di montaggio OL2404

BBQ a Carbone Istruzioni di montaggio OL2404 BBQ a Carbone Istruzioni di montaggio OL2404 Visione Esplosa Parti Fornite Prima di montare il BBQ, assicurati che i pezzi corrispondano a quelli elencati nella lista. Prenditi un momento per familiarizzare

Dettagli

P.Ri.S.M.A. Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria. Report di ricerca. Dicembre 2010

P.Ri.S.M.A. Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria. Report di ricerca. Dicembre 2010 P.Ri.S.M.A Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria Report di ricerca Dicembre 2010 Gli italiani hanno vissuto in misura maggiore l alluvione mentre gli austriaci hanno avuto

Dettagli

L uso di apparecchi elettrici comporta il rispetto di alcune regole fondamentali per prevenire rischi di scariche elettriche.

L uso di apparecchi elettrici comporta il rispetto di alcune regole fondamentali per prevenire rischi di scariche elettriche. EUROPEAN STANDARD QUALITY L uso di apparecchi elettrici comporta il rispetto di alcune regole fondamentali per prevenire rischi di scariche elettriche. LEGGERE ATTENTAMENTE TUTTE LE ISTRUZIONI 1. Non toccare

Dettagli

Impianti elettrici pericolosi in vecchi edifici

Impianti elettrici pericolosi in vecchi edifici Impianti elettrici pericolosi in vecchi edifici I vecchi impianti elettrici spesso causano Infortuni e incendi Scheda informativa per installatori, consulenti in sicurezza e controllori L elettricità è

Dettagli

Prima di ogni impiego è necessario accertare lo stato di conservazione della scala, in particolare:

Prima di ogni impiego è necessario accertare lo stato di conservazione della scala, in particolare: Le scale Opuscolo in materia di Salute e Sicurezza L'impiego di scale portatili, di diverso forma o tipologia, è consuetudine in ogni luogo di lavoro. L'accesso ai ripiani superiori di una scaffalatura,

Dettagli

Lavori in quota. Lavori in quota. frareg.com 1/22

Lavori in quota. Lavori in quota. frareg.com 1/22 Lavori in quota 1/22 D.Lgs 81/08 e s.m.i., art. 111 1. Il datore di lavoro, nei casi in cui i lavori temporanei in quota non possono essere eseguiti in condizioni di sicurezza e in condizioni ergonomiche

Dettagli

Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte)

Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte) Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte) Pubblicato il: 17/05/2004 Aggiornato al: 25/05/2004 di Gianluigi Saveri 1. L impianto elettrico L appartamento che si prende come

Dettagli

GUIDA PER L'UTENTE...30

GUIDA PER L'UTENTE...30 GUIDA PER L'UTENTE GUIDA PER L'UTENTE...30 BEDDIT GUIDA PER L'UTENTE Dispositivi mobili compatibili Compatibile con: iphone 5s iphone 5c iphone 5 iphone 4s iphone 4 ipod touch (5a generazione) Compatibile

Dettagli

Pannello solare Heat-Pipe con tubi sottovuoto Istruzioni di montaggio

Pannello solare Heat-Pipe con tubi sottovuoto Istruzioni di montaggio Pannello solare Heat-Pipe con tubi sottovuoto Istruzioni di montaggio N.B. Prima di inserire i tubi sotto-vuoto nella loro sede e' opportuno collegare l'impianto di acqua fredda e riempire il serbatoio

Dettagli

RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI

RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI Informazioni importanti per Medici ed Ostetriche per la raccolta del sangue cordonale Questa è una procedura molto semplice,

Dettagli

Orac Decor Illuminazione

Orac Decor Illuminazione Orac Decor Illuminazione Sezione 1 Informazioni generali 1. Quale è la temperatura massima per i profili Orac Decor abbinati all illuminazione? I profili Orac Decor possono raggiungere la temperatura massima

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l

Dettagli

casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere

casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere la piantina funivia centro chiesa piscina parking parking centro sportivo - bar giardini pubblici * * casa milleunanotte minimarket centro

Dettagli

I.N.R.C.A. Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Anziani - IRCCS in Forma

I.N.R.C.A. Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Anziani - IRCCS in Forma Il movimento è fondamentale per il soggetto anziano per mantenere o riacquistare l indipendenza e l autosufficienza. Spesso l atteggiamento della persona di una certa età è di sfiducia e rassegnazione:

Dettagli

Prevenzione incendi nei condomini

Prevenzione incendi nei condomini Prevenzione incendi nei condomini Perché la prevenzione incendi nei condomini? per la nostra incolumità, dei nostri familiari e dei nostri beni perché lo prevede la legge D.P.R. 151/11 - Attività soggette

Dettagli

Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti

Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti In questa unità didattica si impara come si può aiutare una persona a muoversi, quando questa persona non può farlo in modo autonomo. Quindi, è necessario

Dettagli

CORPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE DELLA BRIANZA CORSO UTILIZZO GRUPPO ELETTROGENO LOMBARDINI 1.IM 300

CORPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE DELLA BRIANZA CORSO UTILIZZO GRUPPO ELETTROGENO LOMBARDINI 1.IM 300 CORPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE DELLA BRIANZA CORSO UTILIZZO GRUPPO ELETTROGENO LOMBARDINI.IM 300 INTRODUZIONE CON QUESTA PICCOLA MA ESAURIENTE GUIDA SI VUOLE METTERE A DISPOSIZIONE DELL UTENTE UNO STRUMENTO

Dettagli

MANUALE GENERALE Guardian S.r.l.

MANUALE GENERALE Guardian S.r.l. MANUALE GENERALE CARATTERISTICHE Alimentazione batteria alcalina 9V 6LR61/MN1604/1604A (inclusa nella confezione) Consumo

Dettagli

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI)

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) Sicurezza realizzabile Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) I DPI vengono usati regolarmente nella vostra azienda? In qualità di datori di lavoro siete obbligati per legge a mettere

Dettagli

LISTA DI CONTROLLO PER UFFICI E STUDI. Rilevatore: Referente sede. Edificio Codice edificio Piano Stanza Unità organizzativa Ufficio.

LISTA DI CONTROLLO PER UFFICI E STUDI. Rilevatore: Referente sede. Edificio Codice edificio Piano Stanza Unità organizzativa Ufficio. LISTA DI CONTROLLO PER UFFICI E STUDI Rilevatore: Referente sede Edificio Codice edificio Piano Stanza Unità organizzativa Ufficio Dipartimento di Responsabile/i REQUISITI Altezza, cubatura, superficie

Dettagli

B C. della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m.

B C. della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m. ROCCO VITALE A B C della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m. 1 A B C della SICUREZZA negli ALBERGHI

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 F= risposta degli alunni/figli G = risposta dei genitori F: 1- Cosa pensi della dipendenza elettronica?

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELL EMRGENZA

PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELL EMRGENZA PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELL EMRGENZA EMRGENZA Dott. Sergio Biagini Tecnico della Prevenzione INCENDIO E ESPLOSIONE Ai fini della valutazione del rischio incendio il Datore di Lavoro classifica

Dettagli

MILANESI IMPIANTI ELETTRICI s.n.c. di Milanesi Gianluca & Amleto

MILANESI IMPIANTI ELETTRICI s.n.c. di Milanesi Gianluca & Amleto CHI NON VEDE NON RUBA La maggior parte dei furti avvengono in meno di 8 minuti, e quindi ladri e malviventi hanno tutto il tempo necessario prima che Polizia o vigilanza possano intervenire. Solo installando

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Supporto di carica e asciugatura MANUALE UTENTE

Supporto di carica e asciugatura MANUALE UTENTE Supporto di carica e asciugatura MANUALE UTENTE 1 Importanti informazioni di sicurezza Questo apparecchio non deve essere usato dai bambini e da persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali

Dettagli

Scuola: Classe: Data:

Scuola: Classe: Data: L Agenda 21 Locale dei Comuni di Gorle, Nembro, Ranica e Torre Boldone Questionario di indagine ambientale Scuola: Classe: Data: Di solito in che modo o con che mezzo vieni a scuola? (scegliere max 1 risposta)

Dettagli

Definizione. La terra. Folgorazione. Rischi elettrico. Effetti. Tipi di corrente elettrica. Cavi. Adempimenti Primo Soccorso

Definizione. La terra. Folgorazione. Rischi elettrico. Effetti. Tipi di corrente elettrica. Cavi. Adempimenti Primo Soccorso 1 Tipi di corrente elettrica Rischi elettrico Definizione Cavi La terra Folgorazione Effetti Adempimenti Primo Soccorso 2 Possiamo paragonare la corrente elettrica ad una cascata e l energia trasferita

Dettagli

Il controllo di sicurezza 13 operazioni per una casa sicura

Il controllo di sicurezza 13 operazioni per una casa sicura Il controllo di sicurezza 13 operazioni per una casa sicura Qui non c è niente! Verificate quanto è sicura casa vostra Gli scassinatori hanno poco tempo. Se non riescono a introdursi in una casa, un appartamento

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI

MANUALE DI ISTRUZIONI Passeggino 2 in 1 Royal Voyager MANUALE DI ISTRUZIONI Importante: Conservare queste istruzioni per future consultazioni ATTENZIONE: Non trasportare più bambini, borse, beni od accessori sul passeggino

Dettagli

Sistemi di ritenuta per trasporto di bambini in auto M. Bellelli Assistente scelto polizia municipale Unione Terre d Argine (Carpi MO)

Sistemi di ritenuta per trasporto di bambini in auto M. Bellelli Assistente scelto polizia municipale Unione Terre d Argine (Carpi MO) Sistemi di ritenuta per trasporto di bambini in auto M. Bellelli Assistente scelto polizia municipale Unione Terre d Argine (Carpi MO) Risulta dalle statistiche degli incidenti stradali che l 80% dei bambini

Dettagli

Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti

Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti 4 C (39 F) -21 C (-5 F) -21 C (-5 F) 4 C (39 F) 4 C (39 F) -21 C (-5 F) 4 C (39 F) -21 C (-5 F) Quando il pesce entra

Dettagli

SANITARI. Installare una vasca da bagno classica

SANITARI. Installare una vasca da bagno classica SANITARI Installare una vasca da bagno classica 02 1 Vasche, materie... avete la scelta Acrilico, acciaio, Al giorno d oggi tanti tipi di vasche da bagno sono disponibili. Tuttavia i principi d installazione

Dettagli

CAODURO spa - Cavazzale (VI) Via Chiuppese fraz. Cavazzale 36010 Monticello C. Otto tel. 0444.945959 fax 0444.945164 info@caoduro.it - www.caoduro.

CAODURO spa - Cavazzale (VI) Via Chiuppese fraz. Cavazzale 36010 Monticello C. Otto tel. 0444.945959 fax 0444.945164 info@caoduro.it - www.caoduro. Le Prove di GENT Prove realizzate nella primavera del 1998 a Gent in Belgio in un edificio lungo 50 m, largo 20 m e alto 12 m costruito appositamente per prove di grandi incendi. Dotato di impianto di

Dettagli

lampade sia T3 che T5.

lampade sia T3 che T5. Riparare le Plafoniere degli acquari Juwel serie RIO e Vision con lampade sia T3 che T5. Le plafoniere degli acquari Juwel serie Rio e Vision sono costituite da due blocchi principali termosaldati : Il

Dettagli

IL PRIMO SOCCORSO QUALI REGOLE RISPETTARE DALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

IL PRIMO SOCCORSO QUALI REGOLE RISPETTARE DALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE IL PRIMO SOCCORSO NELLE SCUOLE QUALI REGOLE RISPETTARE DALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE LE NORME DEL D.M. 388/03 LE RESPONSABILITA DEL PERSONALE SCOLASTICO PRESENZA

Dettagli

Comune di Stabio. Cosa fare? Chi chiamare? Come essere pronti? Guida comunale. in caso di emergenza

Comune di Stabio. Cosa fare? Chi chiamare? Come essere pronti? Guida comunale. in caso di emergenza Comune di Stabio Cosa fare? Chi chiamare? Come essere pronti? Guida comunale in caso di emergenza Informazioni comunali Il Comune di Stabio, in collaborazione con la Sezione del Militare e della Protezione

Dettagli

APPLICATORE DI FILM AUTOMATICO TQC

APPLICATORE DI FILM AUTOMATICO TQC APPLICATORE DI FILM AUTOMATICO TQC L applicatore di film automatico TQC fornisce una base affidabile per applicare pellicole di rivestimento per test su pannelli o fogli, in modo uniforme e riproducibile

Dettagli

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI)

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) Sicurezza realizzabile Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) I DPI vengono usati regolarmente nella vostra azienda? In qualità di datori di lavoro siete obbligati per legge a mettere

Dettagli

rischi in negozio CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NEL TERZIARIO E NEI SERVIZI

rischi in negozio CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NEL TERZIARIO E NEI SERVIZI CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NEL TERZIARIO E NEI SERVIZI rischi in negozio Cultura della sicurezza patrimonio comune del mondo del lavoro: impresa, lavoratori e parti sociali. Il testo unico sulla

Dettagli

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative Foto: UFSPO / Ulrich Känzig 1 Il tabacco è tossico corretta Il tabacco contiene nicotina, una sostanza presente soprattutto nella pianta di tabacco

Dettagli

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key MANUALE D USO IT 1 INDICE 1. mywellness key... 3 2. Cos è mywellness key... 3 3. Cosa sono i Move... 4 4. Cosa visualizza il display... 5 5. Come indossare mywellness key... 7 6. Primo utilizzo... 8 7.

Dettagli

Adattare giocattoli a pile per un uso con sensori

Adattare giocattoli a pile per un uso con sensori Gioco e vita quotidiana Adattare giocattoli a pile per un uso con sensori auxiliarisorse Ottobre 2003 Quali giocattoli si possono adattare? Potete adattare con facilità quei giocattoli che, funzionanti

Dettagli

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA ALLEGATO N. 6 -TUTTI NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA - MANTENERE LA CALMA E, PER QUANTO POSSIBILE, NON FARSI PRENDERE DAL PANICO; - RISPETTARE LE DISPOSIZIONI IMPARTITE DAGLI ADDETTI

Dettagli

IS DIR 09 ISTRUZIONE SICUREZZA DOCENTI

IS DIR 09 ISTRUZIONE SICUREZZA DOCENTI IS DIR 09 ISTRUZIONE SICUREZZA DOCENTI I docenti non possono mettere a repentaglio la sicurezza degli alunni e devono pertanto: sorvegliare gli alunni conoscere e informare gli alunni loro affidati sulle

Dettagli

NORME DI PRONTO INTERVENTO IN CASO DI INCENDIO DPR 577/82

NORME DI PRONTO INTERVENTO IN CASO DI INCENDIO DPR 577/82 ALLEGATO 5 PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO ART. 91 DEL D.LGS. 81/08 ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL EMILIA ROMAGNA Via Bianchi n. 7/9 BRESCIA TERZO LOTTO APPALTO RIMOZIONE

Dettagli

A cura dell ufficio Guardiaparco del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

A cura dell ufficio Guardiaparco del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili A cura dell ufficio Guardiaparco del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili Norme di salvaguardia da rispettare in caso di incendi boschivi Legge quadro 353/2000. Periodo di riferimento 15 giugno

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli