Politica di Responsabilità Aziendale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Politica di Responsabilità Aziendale"

Transcript

1 Politica di Responsabilità Aziendale

2

3 Indice 1. Introduzione Ambito di applicazione Impegni e principi di azione Eccellenza nel servizio Impegno verso i risultati Gestione responsabile dell'ambiente Interesse per le persone Sicurezza e salute Catena di approvvigionamento responsabile Impegno sociale Integrità e trasparenza Responsabilità Sistemi di monitoraggio e supervisione Approvazione...12

4 4 1. Introduzione Gas Natural Fenosa considera la Responsabilità Aziendale (RA) come l insieme delle azioni sviluppate per instaurare relazioni di fiducia, stabili, solide e di mutuo beneficio con i propri stakeholder. Gli stakeholder sono le persone che costituiscono Gas Natural Fenosa: i clienti, i fornitori e i collaboratori esterni, gli azionisti, gli investitori e i finanziatori, i regolatori, gli altri attori del mercato e i gruppi sociali. La politica di RA di Gas Natural Fenosa stabilisce il quadro comune di condotta che sta alla base del comportamento socialmente responsabile del gruppo. Pertanto, l obiettivo principale di questa Politica è quello di stabilire i principi di azione e gli impegni nei confronti dei propri stakeholder in conformità alla strategia aziendale, nonché quello di determinare le responsabilità e gli strumenti di monitoraggio specifici per garantirne il rispetto. 2. Ambito di applicazione La politica di RA si applica a tutte le società di Gas Natural Fenosa, indipendentemente dal tipo di attività svolta o dal paese in cui si trovano. Pertanto, si applica a tutte le società in cui Gas Natural Fenosa ha una quota di partecipazione maggioritaria e a quelle in cui detiene responsabilità operative e/o gestionali. Al contempo, si promuoverà la conoscenza e l applicazione di questa Politica nei confronti delle persone o delle imprese che lavorano con Gas Natural Fenosa e che influiscono sulla reputazione del gruppo. 3. Impegni e principi di azione Un buon rapporto con l ambiente è un aspetto strategico di prim ordine per Gas Natural Fenosa. Per questo motivo, nel quadro della strategia globale del gruppo, si è provveduto a definire linee di azione e impegni specifici nei confronti degli stakeholder, volti alla creazione di valore attraverso l istituzione e lo sviluppo di principi solidi che stimolino la crescita sostenibile a lungo termine. Per realizzare questi impegni, la Politica di RA si sviluppa e si integra attraverso una serie di politiche e di norme che rendono tangibili gli impegni di Gas Natural Fenosa. In particolare: Codice Etico. Politica Anticorruzione. Politica in materia di Diritti Umani.

5 Politica di Responsabilità Aziendale di Gas Natural Fenosa Eccellenza nel servizio Il cliente è il centro delle attività di Gas Natural Fenosa. Attraverso un dialogo attivo, il gruppo vuole essere in grado di fornire risposte in modo rapido ed efficiente, assicurando un servizio e un esperienza eccellenti che, oltre a rispettare i requisiti legali, siano commisurati alle esigenze del cliente e rispettino gli impegni volontariamente assunti dal gruppo. Impegni: Lavorare per il miglioramento continuo della sicurezza, dell affidabilità e della competitività di tutti i prodotti e servizi, offrendo il massimo livello di qualità possibile in funzione delle migliori tecniche a disposizione. Promuovere una comunicazione attiva e bidirezionale che permetta di comprendere le aspettative e le opinioni dei clienti e di adattare le risposte di Gas Natural Fenosa alle loro necessità. Facilitare la gestione dei clienti attraverso una gestione operativa semplice ed efficiente. Offrire prodotti e servizi innovativi che promuovano l efficienza energetica e contribuiscano alla sostenibilità sociale. Diversificare e ampliare l offerta commerciale includendo prodotti e servizi ad alto valore aggiunto che rispondano alle mutevoli esigenze dei clienti. Applicare l innovazione tecnologica e le migliori tecniche disponibili come mezzo per assicurare una fornitura efficiente, sicura e sostenibile Impegno verso i risultati Gli azionisti e gli investitori di Gas Natural Fenosa sono i principali stakeholder del gruppo. Pertanto, gestire adeguatamente i rischi e sviluppare un modello di business solido con un potenziale di crescita internazionale, che garantisca la sostenibilità a lungo termine, sono due degli aspetti chiave del business. Impegni: Lavorare per ottenere una redditività sostenuta e adeguata alle risorse investite. Promuovere un allocazione e una gestione efficiente delle risorse nell ambito del miglioramento continuo dei processi. Garantire che il processo decisionale consideri i livelli e le soglie di rischio approvati. Continuare a integrare aspetti della sostenibilità nella relazione con gli investitori.

6 Gestione responsabile dell ambiente Gas Natural Fenosa è consapevole dell impatto ambientale delle proprie attività sull ambiente dove queste si sviluppano, per questo il gruppo presta particolare attenzione alla tutela dell ambiente e all uso efficiente delle risorse naturali per soddisfare la domanda energetica. Nel rispetto dell ambiente, Gas Natural Fenosa va oltre il rispetto dei requisiti legali e degli altri requisiti ambientali adottati volontariamente, coinvolgendo i fornitori, lavorando con i diversi stakeholder e promuovendo l uso responsabile dell energia. Impegni: Contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso l eco-efficienza, l uso razionale delle risorse naturali ed energetiche, la minimizzazione dell impatto ambientale, la promozione dell innovazione e l utilizzo delle migliori tecnologie e dei migliori processi disponibili. Contribuire alla mitigazione e all adattamento al cambiamento climatico attraverso le energie a basso contenuto di anidride carbonica e quelle rinnovabili, la promozione del risparmio e dell efficienza energetica e l applicazione di nuove tecnologie. Integrare i criteri ambientali nei processi di business, nei nuovi progetti, nelle attività, nei prodotti e servizi, oltreché nella selezione e valutazione dei fornitori. Minimizzare gli effetti negativi sugli ecosistemi e promuovere la conservazione della biodiversità. Promuovere l uso efficiente e responsabile dell acqua, avviando delle attività che promuovano una maggiore conoscenza di questa risorsa e ne migliorino la gestione. Garantire la prevenzione dell inquinamento attraverso il miglioramento continuo, l impiego delle migliori tecniche disponibili e l analisi, il controllo e la minimizzazione dei rischi ambientali.

7 Politica di Responsabilità Aziendale di Gas Natural Fenosa Interesse per le persone Per Gas Natural Fenosa è fondamentale promuovere un ambiente di lavoro di qualità, basato sul rispetto, sulla diversità e sullo sviluppo personale e professionale. Al contempo, Gas Natural Fenosa adotta un Codice Etico nel quale sono stabilite le norme che disciplinano il comportamento etico di tutti i dipendenti nello svolgimento quotidiano del proprio lavoro e, nello specifico, in ciò che attiene alle relazioni e alle interazioni con tutti i propri stakeholder. Impegni: Adottare le migliori prassi nell identificazione, nell acquisizione e nella fidelizzazione dei talenti necessari per lo sviluppo del business, garantendo i principi di equità e di non discriminazione per qualsivoglia motivo (disabilità, età, sesso, carriera professionale pregressa ecc). Promuovere lo sviluppo professionale delle persone nell ambito del modello di gestione del talento, garantendo che siano messi a disposizione di tutti i professionisti i mezzi, i programmi e gli strumenti necessari per potenziare le loro abilità e le loro competenze. Promuovere un ambiente di lavoro motivante che assicuri il riconoscimento interno della cultura dell impegno, l autonomia necessaria per creare, sviluppare e innovare e un globale sistema di remunerazione. Garantire l effettiva attuazione di meccanismi di flessibilità che favoriscano l equilibrio tra la vita professionale e quella personale e che favoriscano lo sviluppo umano e sociale delle persone. Promuovere la diversità e le pari opportunità in un ambiente lavorativo basato sul rispetto, sull ascolto e sul dialogo permanente, prestando particolare attenzione all inclusione della disabilità ed estendendo questo impegno ai fornitori e alle imprese collaboratrici. Promuovere un dialogo costante tra l azienda e i rappresentanti delle parti sociali che permetta di ricevere dei feedback per il processo decisionale.

8 Sicurezza e salute Gas Natural Fenosa pianifica e sviluppa le proprie attività partendo dal presupposto che nulla è più importante della sicurezza, della salute e del benessere delle persone. In questo senso, le azioni del gruppo vanno ben oltre l adempimento degli obblighi legali e degli altri requisiti volontariamente adottati, promuovendo il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e della gestione della sicurezza, della salute e del benessere, coinvolgendo non solo le persone che fanno parte di Gas Natural Fenosa, ma anche i fornitori, le imprese collaboratrici, i clienti e gli altri stakeholder, al fine di evitare e prevenire gli infortuni e i danni alla salute, assicurando un ambiente sicuro e sano, e promuovendo la loro salute e il loro benessere. Impegni: Garantire che la sicurezza e la salute siano una responsabilità individuale non delegabile la quale, attraverso un impegno collettivo visibile, sia guidata dall alta direzione e assunta in modo proattivo e integrato da tutta l organizzazione, nonché dai fornitori e dalle imprese collaboratrici. Definire la sicurezza e la salute come una responsabilità individuale che condiziona l impiego dei lavoratori di Gas Natural Fenosa così come l attività delle imprese collaboratrici. Assicurare che qualsiasi potenziale situazione di rischio che possa riguardare i lavoratori, i fornitori, i clienti, il pubblico e la sicurezza degli impianti siano notificate, valutate e gestite in modo appropriato. Lavorare per mantenere un ambiente di lavoro privo di rischi integrando nella gestione aziendale la prevenzione dei rischi professionali e le azioni di tutela e promozione della salute e del benessere. Definire l apprendimento come motore della cultura della sicurezza, attraverso la formazione continua, l analisi di infortuni e di mancati infortuni, la diffusione delle lezioni apprese e l educazione e la promozione della salute. Integrare i criteri di sicurezza e salute necessari per i processi di business nei nuovi progetti, nelle attività, negli impianti, nei prodotti e servizi, così come nella selezione e nella valutazione dei fornitori e delle imprese collaboratrici e fare in modo che l inosservanza di questi criteri condizioni l inizio o la continuità dell attività. Investire in nuove strategie di educazione sanitaria e promozione della salute, affinché il luogo di lavoro diventi il vettore di trasmissione di sani comportamenti per il lavoratore e il suo ambiente lavorativo. Implementare azioni volte a migliorare la qualità della vita, il benessere e la salute delle persone appartenenti alle comunità in cui il gruppo opera. Fornire le risorse e i mezzi necessari per rispettare gli standard di sicurezza fissati in ogni momento.

9 Politica di Responsabilità Aziendale di Gas Natural Fenosa Catena di approvvigionamento responsabile I fornitori e le imprese collaboratrici sono attori fondamentali per il funzionamento ottimale della catena di valore di Gas Natural Fenosa, con cui il gruppo promuove il mantenimento di relazioni di fiducia a lungo termine, stabili, solide e di mutuo beneficio, secondo i principi di efficacia e gestione del rischio. Impegno: Estendere la cultura di Gas Natural Fenosa alla catena di approvvigionamento, trasmettendo l obiettivo dell eccellenza nel servizio e i principi di attuazione responsabile del gruppo e promuovendo l integrazione di criteri di sostenibilità nella gestione quotidiana. Promuovere il rispetto dei codici e delle politiche di Gas Natural Fenosa nella catena di approvvigionamento, soprattutto nell ambito dei diritti umani, dell etica e della sicurezza e della salute. Promuovere il ricorso a fornitori del paese o del territorio in cui il gruppo sviluppa le proprie attività, sostenendo la generazione di un impatto sociale positivo. Promuovere pratiche che favoriscano la tracciabilità e il commercio equo delle materie prime dall origine Impegno sociale Gas Natural Fenosa è impegnata nello sviluppo economico e sociale dei territori in cui sviluppa le proprie attività, fornendo conoscenze, capacità di gestione e creatività, così come dedicando parte dei profitti agli investimenti sociali. Il dialogo fluido e permanente con la società permette al gruppo di conoscere le aspettative e gli interessi delle comunità in cui opera e le consente di impegnarsi per il loro sviluppo cercando di rispondere nel modo più adeguato possibile alle loro esigenze. Impegni: Garantire un dialogo fluido e bidirezionale e promuovere il coinvolgimento delle comunità locali rispettando la cultura, le norme e l ambiente, in modo che le loro preoccupazioni siano adeguatamente e prontamente gestite. Realizzare valutazioni dell impatto sociale prodotto dalle attività aziendali per evitare o mitigare gli eventuali effetti negativi e potenziare gli effetti positivi. Sviluppare iniziative nell ambito della venture philanthropy per la creazione di un valore condiviso e un impatto sociale positivo sui progetti energetici. Promuovere, attraverso investimenti sociali, l educazione, la ricchezza culturale, la salute, la ricerca e l inclusione dei gruppi maggiormente svantaggiati. Trasferire conoscenze e valori alla società attraverso accordi di collaborazione con la comunità accademica e utilizzare i meccanismi necessari e/o esistenti come veicolo di trasmissione dei livelli di qualità del servizio alle imprese collaboratrici e ai fornitori.

10 Integrità e trasparenza Gas Natural Fenosa ritiene che la fiducia dei propri clienti, dei propri professionisti, dei fornitori e collaboratori esterni, degli azionisti, degli investitori e finanziatori, di autorità regolatorie ed altri attori del mercato e dei gruppi sociali, si basi sull integrità, intesa come azione etica, onesta, responsabile e in buona fede di ciascuna delle persone che lavorano in e per il gruppo. Impegni: Rifiutare la corruzione, la frode e la subornazione nello svolgimento delle attività aziendali e stabilire misure volte a evitarle e contrastarle, attraverso lo sviluppo di canali interni che consentano la comunicazione delle irregolarità, rispettando e proteggendo l anonimato di chi denuncia. Rispettare le leggi e le norme nazionali e internazionali vigenti nei paesi in cui il gruppo opera, con riguardo soprattutto ai principi espressi nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e nella Dichiarazione sui Principi e i Diritti Fondamentali nel Lavoro (ILO), ai principi del Patto Mondiale delle Nazioni Unite, ai Principi Guida su Imprese e i Diritti Umani delle Nazioni Unite, nonché ai Principi sul Governo Societario dell OCSE. Agire con responsabilità nella gestione del business e rispettare gli obblighi fiscali in tutte le giurisdizioni in cui il gruppo opera, assumendo l impegno di trasparenza e collaborazione con le amministrazioni fiscali competenti. Competere sul mercato in modo leale e non ammettere alcuna condotta ingannevole, fraudolenta o disonesta che possa procurare vantaggi aziendali indebiti. Promuovere la trasparenza delle informazioni e la comunicazione responsabile, veritiera, efficace, integra e puntuale, pubblicando periodicamente informazioni finanziarie e non finanziarie che evidenzino le attività aziendali e offrano una risposta specifica alle esigenze informative degli stakeholder. Mantenere costantemente il dialogo con gli stakeholder attraverso i canali di comunicazione più adeguati e accessibili.

11 Politica di Responsabilità Aziendale di Gas Natural Fenosa Responsabilità L approvazione della Politica di Responsabilità Aziendale di Gas Natural Fenosa spetta, sulla base del relativo regolamento, al Consiglio di Amministrazione, che inoltre riceve, almeno annualmente, informazioni sull attuazione e sul monitoraggio generale della Politica stessa. Pertanto, la supervisione del rispetto della Politica di RA spetta, in ultima istanza, al Consiglio di Amministrazione, che assegnerà questa funzione a una delle Commissioni Delegate o ne costituirà una specifica a tale scopo. In particolare, a tale Commissione saranno assegnate almeno le seguenti funzioni: a) La supervisione del rispetto dei codici interni di condotta e delle regole di corporate governance aziendali. b) La supervisione della strategia di comunicazione e della relazione con gli azionisti e gli investitori, compresi i piccoli e medi azionisti. c) La valutazione periodica dell adeguatezza del sistema di corporate governance aziendale, al fine di compiere la missione di promuovere l interesse sociale e tener conto, se del caso, dei legittimi interessi degli altri stakeholder. d) La revisione della Politica di Responsabilità Aziendale, al fine di garantire che sia orientata alla creazione di valore. e) Il monitoraggio della strategia e delle prassi di responsabilità aziendale e la valutazione del loro grado di realizzazione. f) La supervisione e la valutazione dei processi di relazione con i diversi stakeholder. g) La valutazione di tutto ciò che è relativo ai rischi aziendali non finanziari, inclusi quelli operativi, tecnologici, giuridici, sociali, ambientali, politici e reputazionali. h) Il coordinamento del processo di reporting delle informazioni non finanziarie e relative alla diversità, ai sensi della normativa vigente e in conformità agli standard internazionali di riferimento. Parimenti, il Consiglio di Amministrazione ha il compito di dirigere l effettiva integrazione della Responsabilità Aziendale nella strategia aziendale e nella relativa gestione quotidiana, ottenendo così il rafforzamento di una solida cultura della Responsabilità Aziendale. Il Comitato di Direzione è responsabile di assicurare la corretta implementazione e il monitoraggio degli impegni assunti nella Politica, nonché di promuovere la diffusione, la conoscenza e il rispetto della Politica di RA attraverso piani approvati in ogni momento, per fini specifici. Le Direzioni Generali e le Unità di Business hanno la responsabilità di definire le azioni per lo sviluppo dei piani formulati dal Comitato di Direzione, nonché di proporre gli obiettivi quantitativi e qualitativi di ciascuna di tali azioni e i relativi indicatori di monitoraggio. Gli amministratori, i direttivi e il resto delle persone che costituiscono il gruppo hanno l obbligo di conoscere, comprendere e rispettare le linee guida e gli impegni contenuti nella presente Politica. Inoltre, il gruppo promuoverà e incentiverà tra i propri fornitori e le proprie imprese collaboratrici l adozione dei principi di comportamento definiti nella presente Politica.

12 12 5. Sistemi di monitoraggio e supervisione Il rispetto della Politica è assicurato mediante l approvazione di piani specifici da parte del Comitato di Direzione. Almeno ogni sei mesi, le Direzioni Generali e le Unità di Business riporteranno al Comitato di Direzione, che a sua volta informerà la Commissione designata dal Consiglio, informazioni sul grado di avanzamento raggiunto nella realizzazione di tali piani. Ogni anno, attraverso il Rapporto di Responsabilità Aziendale e il Rapporto Annuale, verranno resi pubblici i progressi nell attuazione di questa politica. I rischi finanziari e non finanziari che possano influire sulle prestazioni del gruppo sono inclusi nella mappa dei rischi di Gas Natural Fenosa. Attraverso questa mappa, la Commissione di Audit effettua la supervisione dei rischi aziendali. Inoltre, a un livello più operativo, la Direzione dei Rischi e altre aree specifiche eseguono misurazioni periodiche sull evoluzione dei rischi principali, segnalando opportune indicazioni nel caso in cui vengano osservati livelli di esposizione o tendenze di evoluzione che possano superare i limiti di tolleranza stabiliti. La Direzione di Audit, Compliance e Controllo Interno è responsabile della revisione continua e del miglioramento del Sistema di Controllo Interno del gruppo, nonché di garantire il rispetto della normativa esterna e interna e dei modelli di controllo stabiliti, al fine di salvaguardare l efficacia e l efficienza delle operazioni e di ridurre i principali rischi in ogni ambito del gruppo, soprattutto quelli operativi, di corruzione, di frode e i rischi legali. Al contempo, è responsabile della gestione del modello di Codice Etico di Gas Natural Fenosa e del rapporto dell attività di audit interno alla Commissione di Audit. Oltre ai sistemi di monitoraggio e supervisione sopra descritti di questa Politica, Gas Natural Fenosa considera fondamentale il coinvolgimento degli stakeholder al fine di ottenere un adeguata gestione nel gruppo della sostenibilità aziendale e, di conseguenza, il raggiungimento degli obiettivi di RA proposti; a tal fine, mantiene un dialogo attivo e bidirezionale con gli stakeholder, che le consente, inoltre, di monitorare il rispetto di questa Politica. 6. Approvazione La Politica di Responsabilità Aziendale di Gas Natural Fenosa è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Gas Natural Fenosa in data 18 dicembre 2015.

13

14

Politica di Responsabilità Aziendale. Marzo 2013

Politica di Responsabilità Aziendale. Marzo 2013 Politica di Responsabilità Aziendale Marzo 2013 Orientamento al cliente Ci adoperiamo per identificare e soddisfare le necessità dei nostri clienti. Desideriamo riuscire a rispondere in modo rapido ed

Dettagli

PIANO DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE BUILDING A BETTER WORLD

PIANO DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE BUILDING A BETTER WORLD PIANO DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE BUILDING A BETTER WORLD 2019-2022 BUILDING A BETTER WORLD Building a Better World, il Piano di Sostenibilità 2019 2022 di Ghella S.p.A., è un documento che declina la Vision

Dettagli

ALTHEA ITALIA SPA. Società soggetta all attività di direzione e coordinamento da parte di Althea Group Limited CODICE ETICO

ALTHEA ITALIA SPA. Società soggetta all attività di direzione e coordinamento da parte di Althea Group Limited CODICE ETICO ALTHEA ITALIA SPA Società soggetta all attività di direzione e coordinamento da parte di Althea Group Limited CODICE ETICO Pag. 1 di 6 ARTICOLO 1 - PREMESSA Althea Italia Spa (di Seguito anche Società

Dettagli

Modello di Organizzazione, di Gestione e Controllo (ex D. Lgs. n. 231/2001) SANTALUCIA Pharm Apps CODICE ETICO

Modello di Organizzazione, di Gestione e Controllo (ex D. Lgs. n. 231/2001) SANTALUCIA Pharm Apps CODICE ETICO SANTALUCIA Pharm Apps CODICE ETICO Pag. 1 di 6 ARTICOLO 1 - PREMESSA SantaLucia Pharma Apps Srl (di Seguito anche Società ), informa la propria attività interna ed esterna al rispetto del presente (il

Dettagli

Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Roma, 20 novembre 2017

Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Roma, 20 novembre 2017 Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia Roma, 20 novembre 2017 IL GRUPPO ACEA Il Gruppo Acea è una delle principali multiutility italiane, con oltre un secolo di

Dettagli

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Termini e definizioni 4 Contesto dell organizzazione 5 Leadership

Dettagli

Modello di Organizzazione, di Gestione e Controllo ( ex D. Lgs. n. 231/2001)

Modello di Organizzazione, di Gestione e Controllo ( ex D. Lgs. n. 231/2001) ARTICOLO 1 - PREMESSA Antas srl (di Seguito anche ANTAS oppure Società ),conforma la propria attività interna ed esterna al rispetto del presente (il Codice ), nel convincimento che il successo d impresa

Dettagli

Carta dei Valori del Gruppo Finmeccanica

Carta dei Valori del Gruppo Finmeccanica Carta dei Valori del Gruppo Finmeccanica Approvata dal Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica SpA nella riunione del 14 marzo 2012 Il nostro modo di fare impresa Finmeccanica è un Gruppo internazionale

Dettagli

POLITICA AZIENDALE DESTRI S.R.L.

POLITICA AZIENDALE DESTRI S.R.L. Pag. 1 di 5 DESTRI S.R.L. Destri S.r.l., consapevole dell importanza della Qualità del servizio reso ai propri clienti, del miglioramento della Sicurezza dei propri lavoratori e della protezione dell ambiente,

Dettagli

Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Roma, febbraio 2019

Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Roma, febbraio 2019 Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia Roma, febbraio 2019 areti S.p.A, Società controllata da Acea SpA, è il terzo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità.

Dettagli

PRINCIPI IN MATERIA DI DIRITTI UMANI

PRINCIPI IN MATERIA DI DIRITTI UMANI PRINCIPI IN MATERIA DI DIRITTI UMANI Decorrenza: Dicembre 2017 INDICE PREMESSA... 3 RIFERIMENTI INTERNAZIONALI... 3 RIFERIMENTI GENERALI DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO... 3 AMBITO DI APPLICAZIONE... 3 Collaboratori...

Dettagli

Carta degli Impegni di Sostenibilità

Carta degli Impegni di Sostenibilità Carta degli Impegni di Sostenibilità Approvato dal Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali S.p.A. il 15 marzo 2017 Il nostro manifesto Contribuiamo alla creazione di una società sana, resiliente

Dettagli

pia.gruppohera.it LA NOSTRA BUSSOLA missione, valori e principi di funzionamento dell azienda

pia.gruppohera.it   LA NOSTRA BUSSOLA missione, valori e principi di funzionamento dell azienda pia.gruppohera.it www.gruppohera.it LA NOSTRA BUSSOLA missione, valori e principi di funzionamento dell azienda Avere una visione comune di cosa sia la nostra azienda e di quali siano i valori su cui fondare

Dettagli

Le linee guida UNI ISO sulla Responsabilità Sociale delle Organizzazioni

Le linee guida UNI ISO sulla Responsabilità Sociale delle Organizzazioni Le linee guida UNI ISO 26000 sulla Responsabilità Sociale delle Organizzazioni Manlio De Silvio manlio.desilvio@i-csr.it - www.i-csr.org Varese, 14 ottobre 2011 UNI ISO 26000 Linee Guida sulla Responsabilità

Dettagli

CODICE ETICO /07/2017 K.Partesana M. Fresta Prima emissione. REV Data Emesso Approvato Note

CODICE ETICO /07/2017 K.Partesana M. Fresta Prima emissione. REV Data Emesso Approvato Note CODICE ETICO 00 07/07/2017 K.Partesana M. Fresta Prima emissione REV Data Emesso Approvato Note CE_IT_2017_07_00 QUESTO DOCUMENTO E' DI PROPRIETÀ DI HDF CHE SE NE RISERVA TUTTI I DIRITTI. 1 Il presente

Dettagli

Politica Integrata Qualita Ambiente Sicurezza Alimentare. Responsabilità sociale. CALISPA S.p.A.

Politica Integrata Qualita Ambiente Sicurezza Alimentare. Responsabilità sociale. CALISPA S.p.A. Politica Integrata Qualita Ambiente Sicurezza Alimentare Responsabilità sociale CALISPA S.p.A. La Calispa S.p.A. ha sempre ritenuto che il fondamento del successo commerciale fosse da ricercare nella qualità

Dettagli

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE)

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) Procedura Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) TITOLO PROCEDURA TITOLO PRPOCEDURA TITOLO PROCEDURA MSG DI RIFERIMENTO: MSG HSE 1 Questo pro hse documento 009 eniservizi

Dettagli

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE)

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) Procedura Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) TITOLO PROCEDURA TITOLO PRPOCEDURA TITOLO PROCEDURA MSG DI RIFERIMENTO: MSG HSE 1 Questo pro hse documento 009 eniservizi

Dettagli

Carta dei Valori,,.+2 0+ˏ (ˏ +*/%#(%+ˏ %ˏ ))%*%/0. 6%+*!ˏ*!(( ˏ.%1*%+*e!( ȆȊˏ).6+ˏȇȅȆȇ

Carta dei Valori,,.+2 0+ˏ (ˏ +*/%#(%+ˏ %ˏ ))%*%/0. 6%+*!ˏ*!(( ˏ.%1*%+*e!( ȆȊˏ).6+ˏȇȅȆȇ Carta dei Valori e Il nostro modo di fare impresa Leonardo è una società internazionale che opera in tutto il mondo in comparti che favoriscono la sicurezza delle persone e delle collettività, realizzando

Dettagli

COREF GRUPPIDICONSUMO RESPONSABILE EFRATERNO. Codice. Commerciale deleaziendepartner edeisocifornitori

COREF GRUPPIDICONSUMO RESPONSABILE EFRATERNO. Codice. Commerciale deleaziendepartner edeisocifornitori COREF COREF GRUPPIDICONSUMO RESPONSABILE EFRATERNO Codice dicondota Commerciale deleaziendepartner edeisocifornitori COREF GRUPPI DI CONSUMO RESPONSABILE E FRATERNO Codice di Condotta Commerciale delle

Dettagli

POLITICA PER LA QUALITÀ / AMBIENTE / SICUREZZA / ENERGIA

POLITICA PER LA QUALITÀ / AMBIENTE / SICUREZZA / ENERGIA 1 POLITICA PER LA QUALITÀ / AMBIENTE / SICUREZZA / ENERGIA La direzione di Fonderia Boccacci SpA in coerenza con i principi fondativi, si impegna a perseguire una politica finalizzata alla Soddisfazione

Dettagli

LA POLITICA AZIENDALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

LA POLITICA AZIENDALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE Pag. 1 DI 6 DICHIARAZIONE DELLA DIREZIONE MITACA Srl sviluppa e produce sistemi di capsule di caffè con relative macchine erogatrici. L azienda è operativa nel settore OCS dal 2004 e il suo bacino è in

Dettagli

Politica per la Qualità, la Sicurezza delle Informazioni e la Sicurezza sul lavoro

Politica per la Qualità, la Sicurezza delle Informazioni e la Sicurezza sul lavoro Politica per la Qualità, la Sicurezza delle Informazioni e la Sicurezza sul lavoro Capitale sociale: 30.000,00 i.v. www.yarix.com - info@yarix.com - Azienda con certificazione ISO 9001:2008 Certificato

Dettagli

REGOLE IN MATERIA AMBIENTALE ED ENERGETICA

REGOLE IN MATERIA AMBIENTALE ED ENERGETICA REGOLE IN MATERIA AMBIENTALE ED ENERGETICA Gennaio 2014 INDICE PREMESSA... 3 Il nostro impegno per l ambiente... 3 Ambito di applicazione... 3 TIPOLOGIE DI IMPATTI AMBIENTALI GENERATI E AMBITI DI INTERVENTO...

Dettagli

SGI. Politica del Sistema di Gestione Integrato. Politica del Sistema di Gestione Integrato IGIM001

SGI. Politica del Sistema di Gestione Integrato. Politica del Sistema di Gestione Integrato IGIM001 Politica del Sistema di Gestione SGI revisione data Emissione approvazione n 1 8 maggio 2018 RGSI DG REVISIONI: CODICE REV. DATA DESCRIZIONE 1 08/05/2018 Prima Emissione DOCUMENTI DI RIFERIMENTO: [1] IGIM002

Dettagli

POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE,

POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SICUREZZA SUL LAVORO E LA TUTELA DELLA SALUTE, LA SICUREZZA NEL TRAFFICO STRADALE E LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE La Endiasfalti S.p.A. si pone come obiettivo primario

Dettagli

Visione, Missione, Strategia e Valori

Visione, Missione, Strategia e Valori Visione, Missione, Strategia e Valori La nostra visione Essere la società leader a livello mondiale nella produzione di rivestimenti offrendo costantemente soluzioni di alta qualità, innovative e sostenibili

Dettagli

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO 9001 Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 Le principali novità 1. Le relazioni fra l Organizzazione ed il contesto interno ed esterno 2. Le aspettative delle parti

Dettagli

La Politica del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza delle Informazioni POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO 2019 CREVAL

La Politica del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza delle Informazioni POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO 2019 CREVAL La Politica del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza delle Informazioni 1 Premessa Creval ha scelto di adottare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente

Dettagli

GESTIONE DEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Sintesi -

GESTIONE DEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Sintesi - GESTIONE DEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Sintesi - INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. PRINCIPI... 2 1 1. INTRODUZIONE FINCANTIERI opera in un quadro di concorrenza leale con onestà, integrità,

Dettagli

ALLEGATO 001 AL DOCUMENTO DI COMPLIANCE 9001: :2015

ALLEGATO 001 AL DOCUMENTO DI COMPLIANCE 9001: :2015 ALLEGATO 001 AL DOCUMENTO DI COMPLIANCE 9001:2015 14001:2015 LA PATRIA SRL ALL 001 DOCCMPL 9001/14001 Rev. 0 DATA 08/02/2018 Pagina 1 di 5 INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE e SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI

Dettagli

POLITICA INTEGRATA QUALITA E AMBIENTE

POLITICA INTEGRATA QUALITA E AMBIENTE POLITICA INTEGRATA QUALITA E AMBIENTE La Società ARRANGER Consulting Srl limitatamente al Complesso Turistico Riva degli Etruschi e, nel rispetto delle Norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015

Dettagli

Mod.AQ 001/P01 ManPed Srl Politiche Aziendali Rev. 07 del 01/02/19 Pagina 1 di 3 POLITICA QUALITÀ

Mod.AQ 001/P01 ManPed Srl Politiche Aziendali Rev. 07 del 01/02/19 Pagina 1 di 3 POLITICA QUALITÀ Pagina 1 di 3 POLITICA QUALITÀ Dichiarazione della Direzione La Direzione della ManPed S.r.l., in considerazione della crescente richiesta da parte del mercato di standard qualitativi consolidati e convinta

Dettagli

POLITICA INTEGRATA QUALITÀ E SICUREZZA

POLITICA INTEGRATA QUALITÀ E SICUREZZA POLITICA INTEGRATA QUALITÀ E SICUREZZA Ed.00 Rev.00 del EUROELETTRICA S.R.L. Via Piemonte 9/11-85029 Venosa (PZ) La Direzione Generale dell azienda EUROELETTRICA S.r.l. dichiara i propri intendimenti ad

Dettagli

Codice di condotta ZVEI per la Responsabilità Sociale Aziendale

Codice di condotta ZVEI per la Responsabilità Sociale Aziendale Codice di condotta ZVEI per la Responsabilità Sociale Aziendale Premessa ZVEI e le aziende ad esso associate affermano la loro Responsabilità Sociale Aziendale come facente parte delle loro attività globali

Dettagli

POLITICA QUALITA -AMBIENTE- SICUREZZA ALIMENTARE Revisione: 01

POLITICA QUALITA -AMBIENTE- SICUREZZA ALIMENTARE Revisione: 01 La Qualità, l attenzione per l ambiente e la Sicurezza alimentare, la soddisfazione del cliente, l etica e la responsabilità nei confronti del personale per INDUSTRIA SALUMI S. ANGELO S.R.L., non costituiscono

Dettagli

CODICE ETICO Rev.1 del 19/01/2015

CODICE ETICO Rev.1 del 19/01/2015 1 CODICE ETICO Rev.1 del 19/01/2015 2 INDICE 1. Premessa 3 1.1 La politica aziendale 3 1.2 Campo di applicazione 3 1.3 L approccio verso gli stakeholder 4 2 Principi etici 5 2.1 Onesta e trasparenza di

Dettagli

POLITICA DOCUMENTO ALLEGATO AL MANUALE DELLA QUALITÀ AZIENDALE

POLITICA DOCUMENTO ALLEGATO AL MANUALE DELLA QUALITÀ AZIENDALE POLITICA DOCUMENTO ALLEGATO AL MANUALE DELLA QUALITÀ AZIENDALE OFBM MOULDS S.r.l. in linea con la propria filosofia basata sulla capacità di adeguarsi continuamente alle necessità del mercato, ha deciso

Dettagli

CODICE ETICO. INDICE 1. PREMESSA 1.1 La politica aziendale 1.2 Campo di applicazione 1.3 L approccio verso gli stakeholder

CODICE ETICO. INDICE 1. PREMESSA 1.1 La politica aziendale 1.2 Campo di applicazione 1.3 L approccio verso gli stakeholder Pagina 1 di 6 INDICE 1. PREMESSA 1.1 La politica aziendale 1.2 Campo di applicazione 1.3 L approccio verso gli stakeholder 2. I PRINCIPI ETICI 2.1 Onesta e trasparenza di comportamento 2.2 Pari opportunità,

Dettagli

POLITICA AMBIENTALE. Roma, 01 Aprile 2016

POLITICA AMBIENTALE. Roma, 01 Aprile 2016 Roma, 01 Aprile 2016 POLITICA AMBIENTALE La Direzione di VDP Srl - società costituita con atto del 15/11/1991 per sviluppare iniziative nel settore dei servizi di ingegneria integrata, progettazione e

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITÀ

POLITICA DELLA QUALITÀ REV. DATA NOTA DI REVISIONE 0 24/01/2018 Prima emissione Emesso da RSQ Approvata da DA Allegato Manuale della Qualità Pagina 2 a 6 SOMMARIO 1 Premessa 3 2 La Mission 3 3 Il Business 3 4 Politica della

Dettagli

Politiche Qualità Sicurezza Ambiente Etica

Politiche Qualità Sicurezza Ambiente Etica Politiche Qualità Sicurezza Ambiente Etica 1. POLITICA DELLA QUALITÀ Il Gruppo Biesse vuole: - Pensare a moduli ed essere flessibili, per rispondere in tempi brevi al Cliente: attraverso la capacità di

Dettagli

LINEA GUIDA ENTERPRISE RISK MANAGEMENT

LINEA GUIDA ENTERPRISE RISK MANAGEMENT LINEA GUIDA ENTERPRISE RISK MANAGEMENT Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 13 marzo 2018 Indice 1. Principi Fondamentali 2. Ambito di applicazione 3. Modello di Enterprise Risk

Dettagli

POLITICA AZIENDALE DESTRI S.R.L.

POLITICA AZIENDALE DESTRI S.R.L. Pag. 1 di 6 DESTRI S.R.L. Destri S.r.l., consapevole dell importanza della Qualità del servizio reso ai propri Clienti, del miglioramento della Sicurezza dei propri lavoratori, della responsabilità nella

Dettagli

POLITICA INTEGRATA QAS

POLITICA INTEGRATA QAS PAG. 1 di 5 PREMESSA Cantieri Navali di Sestri S.r.l., con sede legale, amministrativa ed operativa a Genova, in Via Luigi Cibrario 3, svolge attività di: Servizio di ristrutturazione, manutenzione, allestimento

Dettagli

INDICE. CONCILIA LEX S.p.A. N. Verde

INDICE. CONCILIA LEX S.p.A. N. Verde CARTA DEI SERVIZI INDICE 1. Concilia Lex S.p.A. e la Carta dei Servizi 2. Principi 3. Standard di qualità 4. Obiettivi 5. Comunicazioni e tutela dell utenza 6. Gestione reclami 1. e la Carta dei Servizi

Dettagli

La Politica del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza delle Informazioni

La Politica del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza delle Informazioni La Politica del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza delle Informazioni 1 Premessa Creval Sistemi e Servizi ha scelto di adottare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Integrato

Dettagli

FSI SGR S.p.A. Linee Guida ESG

FSI SGR S.p.A. Linee Guida ESG FSI SGR S.p.A. Linee Guida ESG 1 Indice 1 Indice... 2 1 Scheda del documento... 3 1 Premessa... 4 2 Obiettivi... 4 3 Strategia di investimento... 4 4 Ruoli e responsabilità... 5 5 L approccio di FSI nell

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO (SGI) LISTA DI RISCONTRO PER: RESPONSABILITA DELLA DIREZIONE

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO (SGI) LISTA DI RISCONTRO PER: RESPONSABILITA DELLA DIREZIONE 1 5 RESPONSABILITA DELLA DIREZIONE 5.1 Impegno della direzione. 2 In che modo l Alta Direzione dà evidenza del suo impegno nello sviluppo e attuazione del SGI e nel miglioramento continuo della sua efficacia:

Dettagli

Policy di Gruppo. Rispetto dei Diritti Umani

Policy di Gruppo. Rispetto dei Diritti Umani Policy di Gruppo Rispetto dei Diritti Umani INDICE 1. FINALITÀ... 3 2. EFFICACIA E AMBITO DI APPLICAZIONE... 3 3. PRINCIPI... 3 4. ANALISI PREVENTIVA AREE RILEVANTI E RESPONSABILITÀ... 3 4.1 GESTIONE DELLE

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITÀ

POLITICA DELLA QUALITÀ REV. 05 16 MAGGIO 2017 PAGINA 1 DI 5 POLITICA DELLA QUALITÀ Rev. Data Redazione () Verifica-Approvazione (LR) 1 Giugno. 2007 F.Galli F.Galli 2 Agosto 2008 NP DC 3 24/05/2010 NP DC 4 10/06/2016 NP DC 5

Dettagli

POLITICA DI ASSICURAZIONE RESPONSABILE DEL GRUPPO POSTE VITA

POLITICA DI ASSICURAZIONE RESPONSABILE DEL GRUPPO POSTE VITA POLITICA DI ASSICURAZIONE RESPONSABILE DEL GRUPPO POSTE VITA 1 Premessa Poste Vita S.p.A. (di seguito la Compagnia ) è consapevole che attraverso l'attuazione di efficaci processi di prevenzione dei rischi,

Dettagli

MANUALE DEL SISTEMA INTEGRATO Sezione 2 - POLITICA AZIENDALE

MANUALE DEL SISTEMA INTEGRATO Sezione 2 - POLITICA AZIENDALE Pag. 1/5 SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITA, AMBIENTE, SICUREZZA ED ETICA SEZIONE 2 POLITICA AZIENDALE SOMMARIO 2 LEADERSHIP E IMPEGNO 2 2.1 GENERALITÀ 2 2.2 VISION, MISSION, STRATEGIA 2 2.2.1 Generalità

Dettagli

EDISON E IL PERCORSO DI INTEGRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NEL MODELLO DI BUSINESS

EDISON E IL PERCORSO DI INTEGRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NEL MODELLO DI BUSINESS EDISON E IL PERCORSO DI INTEGRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NEL MODELLO DI BUSINESS 1 La trasformazione del modello di business di Edison avviata negli ultimi anni tiene conto delle sfide, ma anche delle

Dettagli

brugherio (mb) POLITICA AZIENDALE

brugherio (mb) POLITICA AZIENDALE brugherio (mb) POLITICA AZIENDALE Brugherio, 08 giugno 2018 piomboleghe srl via eratostene, 1-20861 brugherio (mb) tel. 039289561 fax 039880244 info@piomboleghe.it www.piomboleghe.it cap. soc. 1.300.000,00

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LOMBARDIA E COORDINAMENTO REGIONALE AGENDE 21 LOCALI: PROGRAMMA PER LA DIFFUSIONE DI AGENDA 21 LOCALE IN LOMBARDIA Premessi: - Il programma di Agenda 21, approvato in occasione

Dettagli

LINEE GUIDA PER IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E RISCHI BREMBO

LINEE GUIDA PER IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E RISCHI BREMBO LINEE GUIDA PER IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E RISCHI BREMBO Elaborato dal Comitato di Controllo Interno e Rischi G. Cavallini Presidente Comitato Controllo e Rischi Firma: Approvato dal Consiglio di

Dettagli

Politica Aziendale. Motivo della revisione Emissione SGI RSGI DdL DdL

Politica Aziendale. Motivo della revisione Emissione SGI RSGI DdL DdL Stato di revisione Data di emissione Motivo della revisione Redatto da Verificato da Approvato da 00 27.10.2016 Emissione SGI RSGI DdL DdL INDICE LA POLITICA DELLA QUALITÀ... 2 LA POLITICA DI PREVENZIONE

Dettagli

CODICE DI CONDOTTA FORNITORI

CODICE DI CONDOTTA FORNITORI CODICE DI CONDOTTA FORNITORI INDICE 1. CODICE CONDOTTA DEI FORNITORI 3 1.1. La sostenibilità per il Gruppo SIAS 3 1.2. Finalità 3 1.3. Campo di applicazione 3 1.4. Condizioni Generali 4 2. PRINCIPI 4 2.1

Dettagli

INDICE. Presentazione della Carta dei Valori.. a cura di Felice Damiano Torricelli Presidente ENPAP. Missione Visione Valori...

INDICE. Presentazione della Carta dei Valori.. a cura di Felice Damiano Torricelli Presidente ENPAP. Missione Visione Valori... INDICE Presentazione della Carta dei Valori.. a cura di Felice Damiano Torricelli Presidente ENPAP Missione.... 6 Visione... 8 Valori... 9 4 Valori Capitale Umano Spirito di squadra.. Integrità Impegno..

Dettagli

I MODELLI DI TOTAL QUALITY MANAGEMENT I CONCETTI FONDAMENTALI DELL ECCELLENZA

I MODELLI DI TOTAL QUALITY MANAGEMENT I CONCETTI FONDAMENTALI DELL ECCELLENZA 1 I MODELLI DI TOTAL QUALITY MANAGEMENT I CONCETTI FONDAMENTALI DELL ECCELLENZA GLI ELEMENTI DEL MODELLO 2 I Concetti Fondamentali Gli elementi distintivi delle organizzazioni eccellenti La Logica di Valutazione

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO COMMISSIONE DELLE COMUNÀ EUROPEE Bruxelles, 25.5.2005 COM(2005) 218 definitivo COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO Progetto di dichiarazione sui principi guida dello sviluppo

Dettagli

ESTRATTO DEL CODICE ETICO

ESTRATTO DEL CODICE ETICO ESTRATTO DEL CODICE ETICO NEWCHEM spa Sede legale/registered at: via E. De Amicis 47-2012 Milano - Italy Tel. +9 02 581516 Fax +9 02 58151627 E-mail: newchem@newchemspa.it www.newchemspa.com 1. PREMESSA

Dettagli

POLITICA QUALITÀ, AMBIENTE E RESPONSABILITÀ SOCIALE

POLITICA QUALITÀ, AMBIENTE E RESPONSABILITÀ SOCIALE POLITICA QUALITÀ, AMBIENTE E RESPONSABILITÀ SOCIALE La missione di BENVENUTI E CAVACIOCCHI di Martinelli Umberto è TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER UNO STAMPATO DI QUALITÀ Per realizzare la propria missione

Dettagli

LINEE GUIDA PER I FORNITORI GRUPPO SOFIDEL

LINEE GUIDA PER I FORNITORI GRUPPO SOFIDEL LINEE GUIDA PER I FORNITORI GRUPPO SOFIDEL Il Gruppo Sofidel crede che nel processo di creazione di valore un approccio etico possa garantire vantaggi competitivi duraturi e offrire significativi benefici

Dettagli

brugherio (mb) POLITICA AZIENDALE

brugherio (mb) POLITICA AZIENDALE brugherio (mb) POLITICA AZIENDALE Brugherio, 20 gennaio 2016 piomboleghe srl via eratostene, 1-20861 brugherio (mb) tel. 039289561 fax 039880244 info@piomboleghe.it www.piomboleghe.it cap. soc. 1.300.000,00

Dettagli

CODICE ETICO INDICE I. OBIETTIVO... 2 II. AMBITO DI APPLICAZIONE... 2 III. PRINCIPI GENERALI DI COMPORTAMENTO Etica Professionalità...

CODICE ETICO INDICE I. OBIETTIVO... 2 II. AMBITO DI APPLICAZIONE... 2 III. PRINCIPI GENERALI DI COMPORTAMENTO Etica Professionalità... INDICE I. OBIETTIVO... 2 II. AMBITO DI APPLICAZIONE... 2 III. PRINCIPI GENERALI DI COMPORTAMENTO... 2 Etica... 2 Professionalità... 2 Riservatezza... 4 IV. LIMITAZIONI ED INCOMPATIBILITÀ... 4 V. ENTRATA

Dettagli

Codice Etico. Codice Etico 0 Settembre Gionata Bartolomeo Paolo Cattaneo Ernesto e Roberto Cattaneo. Documento Revisione Data emissione

Codice Etico. Codice Etico 0 Settembre Gionata Bartolomeo Paolo Cattaneo Ernesto e Roberto Cattaneo. Documento Revisione Data emissione Codice Etico Documento Revisione Data emissione Codice Etico 0 Settembre 2017 Redatto verificato Approvato Gionata Bartolomeo Paolo Cattaneo Ernesto e Roberto Cattaneo Introduzione La politica di Growermetal

Dettagli

L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE COSTA CROCIERE Primo operatore turistico italiano, Costa Crociere appartiene al Gruppo Carnival Corporation & plc. Da sempre impegnata a sviluppare

Dettagli

Politica della Qualità dei Servizi e dell Ambiente i principi fondamentali della qualità Politica Ambientale

Politica della Qualità dei Servizi e dell Ambiente i principi fondamentali della qualità Politica Ambientale Politica della Qualità dei Servizi e dell Ambiente Il Comune di Ravenna: applica i principi fondamentali della qualità, per corrispondere in modo adeguato alle esigenze della comunità e del territorio

Dettagli

Politica per la Gestione del Servizio

Politica per la Gestione del Servizio Politica per la Gestione del Servizio Revisione 1.0 Classificazione: pubblico Pagina 1 a 7 Documenti di riferimento RIF. Nome [1] [2] [3] ISO/IEC 27001:2013 Information Technology Security Techniques Information

Dettagli

POLITICA AZIENDALE IN MATERIA DI TUTELA E PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI

POLITICA AZIENDALE IN MATERIA DI TUTELA E PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI POLITICA AZIENDALE IN MATERIA DI TUTELA E PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI Approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 13 Dicembre 2018 L impegno del Gruppo Poste Italiane sul rispetto dei diritti umani

Dettagli

Workshop Snam Ambiente e innovazione nel contesto della supply chain sostenibile Dario Manigrasso

Workshop Snam Ambiente e innovazione nel contesto della supply chain sostenibile Dario Manigrasso Workshop Snam Ambiente e innovazione nel contesto della supply chain sostenibile Dario Manigrasso Milano, 29 Novembre 2016 snam.it Ambiente e innovazione nel contesto della supply chain sostenibile Snam

Dettagli

LA NOSTRA STORIA LA NOSTRA IDENTITA

LA NOSTRA STORIA LA NOSTRA IDENTITA LA NOSTRA STORIA LA NOSTRA IDENTITA Con oltre 500 anni di tradizione, il Gruppo Banca Carige è fra i primi 10 gruppi bancari italiani e uno dei 15 gruppi italiani sottoposti alla vigilanza della Banca

Dettagli

CODICE ETICO DI NEOPERL ITALIA SRL

CODICE ETICO DI NEOPERL ITALIA SRL CODICE ETICO DI NEOPERL ITALIA SRL 1 PREMESSA Il presente Codice Etico (di seguito, anche il Codice ) contiene principi e norme di comportamento che si collocano a fondamento dell attività e dei processi

Dettagli

ACCORDI DI ASSISTENZA COMMERCIALE - Sintesi -

ACCORDI DI ASSISTENZA COMMERCIALE - Sintesi - ACCORDI DI ASSISTENZA COMMERCIALE - Sintesi - INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. PRINCIPI... 2 1 1. INTRODUZIONE FINCANTIERI opera in un quadro di concorrenza leale con onestà, integrità, correttezza e buona

Dettagli

Politica per la qualità

Politica per la qualità Allegato al Manuale del Sistema di Gestione Integrato: Qualità, Sicurezza ed Ambiente POLITICA INTEGRATA ALL 01 MSGI Rev. 0 del 04/02/2011 Pag. 1 di 3 Politica per la qualità La Direzione, nell ottica

Dettagli

GECO CONSULTING SRL Società di Ingegneria e Consulenza Aziendale Progettazione - Sicurezza - Ambiente - Qualità

GECO CONSULTING SRL Società di Ingegneria e Consulenza Aziendale Progettazione - Sicurezza - Ambiente - Qualità POLITICA PER LA QUALITA 02/01/2015 La Geco Consulting S.r.l. continua un percorso, iniziato come Geco srl, che la vede concretamente impegnata in un miglioramento continuo volto ad incontrare una sempre

Dettagli

Principi di Corporate Responsibility

Principi di Corporate Responsibility Principi di Corporate Responsibility del gruppo aziendale ALDI SÜD Premessa Per il gruppo aziendale ALDI SÜD vale il principio della gestione aziendale responsabile. Nel presente documento illustriamo

Dettagli

La certificazione qualità come strumento di trasparenza verso il cliente e di valorizzazione delle professionalità. Morena Lama 26 Settembre 2007

La certificazione qualità come strumento di trasparenza verso il cliente e di valorizzazione delle professionalità. Morena Lama 26 Settembre 2007 La certificazione qualità come strumento di trasparenza verso il cliente e di valorizzazione delle professionalità. Morena Lama 26 Settembre 2007 Scenario di riferimento Legge Bersani (L. 248/2006) Antiriciclaggio

Dettagli

Il mondo responsabile di Eurizon

Il mondo responsabile di Eurizon Il mondo responsabile di Eurizon ENVIRONMENTAL SOCIAL GOVERNANCE SUSTAINABILITY Engagement Policy RELAZIONE ENGAGEMENT Essere Eurizon significa condividere valori forti. Siamo persone unite da un obiettivo

Dettagli

STRATEGIA FISCALE DEL GRUPPO POSTE ITALIANE

STRATEGIA FISCALE DEL GRUPPO POSTE ITALIANE STRATEGIA FISCALE DEL GRUPPO POSTE ITALIANE Amministrazione, Finanza e Controllo - Fiscale Strategia Fiscale STRATEGIA FISCALE DEL GRUPPO POSTE ITALIANE 1 Il presente documento definisce la strategia fiscale,

Dettagli

Principi di Corporate Responsibility

Principi di Corporate Responsibility Principi di Corporate Responsibility del gruppo aziendale ALDI SÜD Premessa Per il gruppo aziendale ALDI SÜD vale il principio della gestione aziendale responsabile. Nel presente documento illustriamo

Dettagli

La responsabilità sociale d impresa come motore dell innovazione

La responsabilità sociale d impresa come motore dell innovazione La responsabilità sociale d impresa come motore dell innovazione Bertinoro, 12 ottobre 2007 Pierluigi Stefanini Contenuti Chi è Impronta Etica La Responsabilità Sociale di Impresa secondo Impronta Etica

Dettagli

Politica Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni

Politica Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni Pagina 1 di 6 Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni Pagina 2 di 6 Sommario 1 Proprietà del documento... 3 1.1 Revisioni... 3 1.2 Distribuzione... 3 1.3 Allegati... 3 2 Introduzione...

Dettagli

CODICE ETICO AZIENDALE

CODICE ETICO AZIENDALE CODICE ETICO AZIENDALE 1. Premessa La Direzione Generale aziendale, consapevole del proprio ruolo e importanza sociale sul territorio, riconosce le proprie responsabilità etiche e sociali verso tutti i

Dettagli

IL MODELLO CAF GENERALITA E STRUTTURA

IL MODELLO CAF GENERALITA E STRUTTURA 1 IL MODELLO CAF GENERALITA E STRUTTURA Il Modello CAF - Struttura 2 2 Il Modello CAF Lo sviluppo negli elementi di dettaglio 3 Le nove caselle rappresentano i criteri in base ai quali valutare il percorso

Dettagli

La responsabilità sociale d impresa per lo sviluppo dell azienda e del territorio. Rossella Sobrero 22 maggio 2012

La responsabilità sociale d impresa per lo sviluppo dell azienda e del territorio. Rossella Sobrero 22 maggio 2012 La responsabilità sociale d impresa per lo sviluppo dell azienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012 1 parte Introduzione alla CSR 2 parte Come comunicare la CSR 3 parte Alcune considerazioni

Dettagli

Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020

Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020 Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020 Il Programma e le sue Priorità Milano 04 marzo 2016 Leonardo La Rocca Italian National Contact Point This programme is co- financed by the European Regional Development

Dettagli

La Carta dei fondamenti

La Carta dei fondamenti La Carta dei fondamenti mission, vision, valori www.acquebresciane.it L ACQUA È LA MATERIA DELLA VITA. È MATRICE, MADRE E MEZZO. NON ESISTE VITA SENZA ACQUA. (ALBERT SZENT-GYORGYI) Perché darsi dei fondamenti

Dettagli

Non discriminazione e pari opportunità sul lavoro. le imprese europee? Milano, 31 gennaio 2012

Non discriminazione e pari opportunità sul lavoro. le imprese europee? Milano, 31 gennaio 2012 Non discriminazione e pari opportunità sul lavoro Quale evoluzione per le imprese europee? Osservatorio CSR franco-italiano Milano, 31 gennaio 2012 Vigeo: numeri chiave 2. Chi siamo La più grande agenzia

Dettagli

#Impegno Le rotte della sostenibilità

#Impegno Le rotte della sostenibilità #Impegno Le rotte della sostenibilità Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale Torino, 31 Gennaio 2018 1 #Impegno Le rotte della sostenibilità La CSR in Intesa Sanpaolo L impegno per l Ambiente Il

Dettagli