BELLAGAMBA G., La responsabilità penale per infortuni sul lavoro, UTET, Torino, BERRA A., La sicurezza del lavoro: psicologia, prevenzione,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BELLAGAMBA G., La responsabilità penale per infortuni sul lavoro, UTET, Torino, BERRA A., La sicurezza del lavoro: psicologia, prevenzione,"

Transcript

1 BIBLIOGRAFIA AA.VV., Manuale per l applicazione del D.Lgs. 626/94, EPC Libri, Roma, AA.VV., INAIL, Commento alla sicurezza del lavoro, Milano, AA.VV., L obbligazione di sicurezza, in Quad. dir. lav. relaz. ind., UTET, Torino, 1994, fasc. 14. AA.VV., La nuova normativa su prevenzione e sicurezza. Problemi e prospettive dopo il D.Lgs. n. 626/1994, Franco Angeli, Milano, ALES E., La pubblica amministrazione quale imprenditore e datore di lavoro, Giuffrè, Milano, ANTONUCCI, I poteri dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nella contrattazione collettiva nazionale, in Quaderni di Argomenti di Diritto del lavoro, Padova, BACCHINI F., Sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro: i soggetti passivi. Informazione e formazione, attività di vigilanza, Cedam, Padova, BACCHINI F., Fonti normative e soggetti degli obblighi di sicurezza, in ISL, 2004, nn BAGLIONE T., Nuove contravvenzioni a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori: il D.Lgs. 626/1994, Giuffrè, Milano, BALANDI, Il contenuto dell obbligo di sicurezza, in QDLRI, 1993, n. 14, pp. 79 ss.. BALANDI, Individuale e collettivo nella tutela della salute nei luoghi di lavoro: l art. 9 dello Statuto, in Lav. dir., BALDUCCI, Commento agli artt. 5 e 9, L. 70 n. 300, in Lo Statuto dei Lavoratori, Commentario diretto da G. GIUGNI, Giuffrè, Milano, BALDUCCI, I primi risultati della contrattazione collettiva sull organizzazione e l ambiente di lavoro, in Riv. giur. lav., 1971, fasc BALDUCCI, La salute in fabbrica: tutela giudiziaria e autotutela sindacale, in Riv. giur. lav., 1977, I. BALDUCCI, La tutela giuridica delle condizioni di lavoro, Milano, BALLISTRERI M., Sicurezza sul lavoro e diritto dei sindacati a informazione e controllo, in Dir. e prat. lav., 1993, n. 16. BASENGHI, I soggetti dell obbligo di sicurezza, in QDLRI, 1993, n. 14, p. 31. BASENGHI, La ripartizione intersoggettiva degli obblighi prevenzionistici nel nuovo quadro legale, in GALANTINO (a cura di), La sicurezza del lavoro. Commento ai D.Lgs. 19 settembre 1994, n e 19 marzo 1996, n. 242, II ed., Giuffrè, Milano, 1996.

2 BELLAGAMBA G., La responsabilità penale per infortuni sul lavoro, UTET, Torino, BERRA A., La sicurezza del lavoro: psicologia, prevenzione, organizzazione, Franco Angeli, Milano, BERTOCCO S., La sicurezza del lavoratore nelle fonti internazionali del lavoro. Il recepimento della Direttiva CEE 89/391 nell ordinamento nazionale, Cedam, Padova, BIAGI M., La direttiva-quadro in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, in Dir. e prat. lav., 1990, n. 15. BIANCHI D URSO, Profili giuridici della sicurezza nei luoghi di lavoro, Jovene, Napoli, BOROTONE B., Il servizio di prevenzione, in MONTUSCHI L. (a cura di), Ambiente, salute e sicurezza, Giappichelli, Torino, 1997, pp. 136 ss.. BORRELLI G., Sicurezza nel lavoro: delega di funzioni e responsabilità penale, in Riv. bim. dell Avvocatura dell INPS, 1996, n. 8. BORTONE, Il servizio di prevenzione, in MONTUSCHI L. (a cura di), Ambiente, salute e sicurezza, Giappichelli, Torino, BOVINI S., Soggetti penalmente responsabili e delega di funzioni, in Torino, 1997, pp. 267 ss.. BRANCA, Commentario della Costituzione. Rapporti etico-sociali, artt , Zanichelli, Bologna, BRIGNONE, Datore di lavoro, delega di funzioni e unità produttiva, in Dir. e prat. lav., BRIGNONE, Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, in DPL, pp. 602 ss.. CAPONIGRO COSEN P., Depenalizzazione dei reati minori, in Dir. e prat. lav., 2001, n. 10, pp. 641 ss.. CARUSO B., L Europa. Il diritto alla salute e l ambiente di lavoro, in Torino, 1997, p. 1. CELESTINO L., Datori di lavoro, dirigenti, preposti e responsabilità penale, in Dir. e prat. lav., 1987, n. 48. CERVETTI SPRIANO F., La nuova normativa di sicurezza sul lavoro: commento ai D.Lgs. 626/94 e 242/96, Giuffrè, Milano, COSIO, I diritti di informazione del D.Lgs. 626/94: verso un modello di sicurezza partecipata, in RGL, COSTAGLIOLA, CULOTTA, DI LECCE, Le norme di prevenzione per la sicurezza del lavoro, Pirola, Milano, COSTAGLIOLA, CULOTTA, DI LECCE, Prevenzione e Sicurezza dei luoghi di lavoro, in Il Sole 24 Ore, Milano, 1998.

3 COTTINELLI, La valutazione dei rischi nel D.Lgs. n. 626/94, in La valutazione dei rischi, in Dossier dell associazione Ambiente e lavoro, 1995, n. 29, p. 32. CRESPI, La riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi, in DPL, pp ss.. CULOTTA A., Datore di lavoro, dirigenti e preposti: obblighi prevenzionali e poteri di delega, in Dossier Ambiente, 1994, n. 28, p CULOTTA A., Obblighi prevenzionali del datore di lavoro e facoltà di delega a dirigenti e preposti nel quadro della nuova normativa di derivazione comunitaria, in D&L, 1995, n. 2. DE FALCO G., La repressione delle contravvenzioni e dei delitti in materia di sicurezza e igiene del lavoro, Cedam, Padova, DE FALCO G., I soggetti coinvolti nell attuazione della normativa della sicurezza nell ambito aziendale, in Quaderni di Argomenti di Diritto del lavoro, Padova, DE FALCO G., Sicurezza sul lavoro. le figure soggettive: competenze, adempimenti, responsabilità, Roma, DEIDDA B., T.U. sulla sicurezza del lavoro: i profili penalistici, in Dir. relaz. ind., 2003, 2, p DEL PUNTA R., Diritti ed obblighi del lavoratore, in MONTUSCHI L. (a cura di), Ambiente, salute e sicurezza, Giappichelli, Torino, 1997, pp. 159 ss.. DEL SARTO R., Conferme e novità nella giurisdizione della Suprema Corte di Cassazione in materia di responsabilità penale del datore di lavoro, in Riv. degli infortuni e delle malattie professionali, Annuario DI CERVO, La sicurezza nel lavoro dopo il recepimento delle direttive comunitarie, in LPO, pp ss.. DUBINI R., Sicurezza sul luogo di lavoro: quesiti e risposte, in Il Sole 24 Ore, Milano, FALERNO, BERNARDINI (a cura di), Prevenzione e sicurezza sul lavoro, Cedam, Padova, FALERNO, Diritto comunitario della sicurezza del lavoro, Cedam, Padova, FERRARO G., Il datore di lavoro e l obbligo di sicurezza, in Torino, 1997, pp. 60 ss.. FERRARO, Il datore di lavoro e l obbligazione di sicurezza, in Torino, FERRARO, LAMBERTI, La sicurezza sul lavoro nel Decreto Legislativo attuativo delle direttive CEE, in Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale, 1995, I, pp. 35 ss..

4 FOCARETA F., Delega di funzioni e responsabilità penale in materia di sicurezza sul lavoro, in DLRI, 1993, n. 14. FOCARETA F., La sicurezza sul lavoro dopo il Decreto Legislativo n. 626 del 1994, in Dir. relaz. ind., 1995, n. 1, pp. 5 ss.. FORLENZA O., Sulla rilevanza penale della condotta si pone l ennesimo contrasto n Cassazione, in Guida al diritto, 2000, n. 21, pp. 66 ss.. FRANCO M., Adeguamento al diritto comunitario in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro ed evoluzione delle forme di tutela e di responsabilità negli ordinamenti giuridici nazionali, in QL, 1993, n. 14, pp. 211 ss.. FRANCO M., Diritto alla salute e responsabilità civile del datore di lavoro, Franco Angeli, Milano, FRANCO M., La responsabilità del datore e del prestatore di lavoro in materia di sicurezza nel D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626, in Riv. Ital. Dir. Lav., 1996, I, pp. 243 ss.. GALANTINO L., Il contenuto dell obbligo di sicurezza, in La sicurezza del lavoro, Milano, 1995, pp. 45 ss.. GALANTINO L., La sicurezza del lavoro, Giuffrè ed., Milano, GALLETTI A., SAVIANO A., GIOLI MURGI E., Sicurezza sul lavoro, Cr.EDI, Milano, GIOVANNINI, Movimento sindacale e tutela della salute, in Quale giustizia?, nn , pp. 372 ss.. GUARINIELLO, COTTINELLI, DI LECCE, La tutela processuale della sicurezza sul lavoro. spunti metodologici e note operative, in Quale giustizia?, nn , pp. 409 ss.. GUARINIELLO, Il nuovo decreto sulla sicurezza del lavoro, in DPL, GUARINIELLO, La sicurezza del lavoro nel D.Lgs. 15 agosto 1991, n. 277, XII e XIII. GUARINIELLO, Sicurezza del lavoro e Corte di Cassazione, Milano, LAI M., La nuova normativa sulla sicurezza del lavoro, spunti problematici, in RIDL, I, pp. 477 ss.. LAI M., La valutazione dei rischi e la delega di funzioni, in DPL, pp ss.. LAI M., LEBRA, La massima sicurezza tecnologicamente fattibile, in Dir. e prat. lav., LAI M., I nuovi diritti e doveri per la sicurezza sul lavoro, in Lav. inf., 1994, n. 13. LAI M., La nuova normativa sulla sicurezza del lavoro, in Riv. It. Dir. Lav., 1995, I, pp. 477 ss.. LAI M., Salute, sicurezza e lavoro temporaneo, in Dir. e prat. lav., 1998.

5 LAI M., La sicurezza del lavoro tra legge e contrattazione collettiva, Torino, LAI M., Il nuovo codice sulla sicurezza del lavoro: spunti di riflessione, in Dir. relaz. ind., 2003, 2, pp. 200 ss.. LAI M., Sicurezza del lavoro e rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, in Riv. degli infortuni e delle malattie professionali, Annuario LAI M., Verso l adozione di un T.U. in materia di sicurezza del lavoro, in Dir. e prat. lav., 2004, p. 24. LANOTTE M., Profili evolutivi dell obbligo di sicurezza nell elaborazione giurisprudenziale, in Dir. relaz. ind., 2002, 1, p LEPORE M., Le prospettive di un T.U. di sicurezza alla luce della riforma del Titolo V della Costituzione, in Dir. relaz. ind., 2003, 2, pp. 191 ss.. LEPORE, Analisi della giurisprudenza (anni ) in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori, in Quaderni di Argomenti di Diritto del lavoro, Padova, LEPORE, Aspetti generali del Decreto Legislativo n. 626, Intervento al Convegno su La nuova legislazione per la tutela della salute e la sicurezza del lavoro, Roma, 9-10 novembre LEPORE, MEDINA, Il diritto alla sicurezza sul lavoro, Edizioni Lavoro, Roma, LO FARO, Azione collettiva e tutela dell ambiente di lavoro in Europa, in DLRI, pp. 107 ss.. LOY (a cura di), La tutela della salute nei luoghi di lavoro, Cedam, Padova, LOY, Linee di tendenza della normativa italiana in materia della salute, in AA.VV., L obbligazione di sicurezza, MANTOVANI F., Responsabilità per inosservanza degli obblighi istituiti dal D.Lgs. 626/94 e principio di affidamento, in MONTUSCHI L. (a cura di), Ambiente, salute e sicurezza, Giappichelli, Torino, 1997, pp. 293 ss.. MARANO C., Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: manuale di informazione e formazione dei lavoratori, Maggiori ed., Rimini, MARETTI S., La delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: profili sostanziali e processuali, in Mass. giur. lav., 2003, n. 4, pp. 294 MONEA A., D.Lgs. n. 626/1994: un ruolo nuovo per il lavoratore, in Dir. e prat. lav., 1995, n. 18, pp ss.. MONTUSCHI L., I principi generali del D.Lgs. 626 del 1994, in Torino, 1997, pp. 37 ss.. MONTUSCHI, La sicurezza nei luoghi di lavoro ovvero l arte del possibile, in Lavoro e Diritto, 1995, pp. 405 ss..

6 MONTUSCHI, La tutela della salute e la normativa comunitaria: l esperienza italiana, in Riv. It. Dir. Lav., I, pp. 385 ss.. MONTUSCHI., Diritto alla salute e organizzazione del lavoro, Milano, MONTUSCHI L., Sicurezza del lavoro e responsabilità penale, in Il lav. nella giurisprudenza, 1996, pp. 100 ss.. Torino, NATULLO, La nuova normativa sull ambiente di lavoro, in Giornale di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali, 1996, pp. 665 ss.. NATULLO, La tutela dell ambiente di lavoro, UTET, Torino, NATULLO, Rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza e rappresenta sindacali in azienda, in ADL, 1997, n. 4, pp. 205 ss.. PACILIO, Aspetti penali e profili di costituzionalità del Decreto Legislativo n. 626/1994, in Dir. relaz. ind., 1995, n. 1, pp. 13 ss.. PONI L., La ripartizione degli obblighi di sicurezza. Responsabilità colposa e individuazione dei responsabili penali all interno delle organizzazioni complesse, Milano, PROIA, LEPORE, Sicurezza e salute dei lavoratori, in Enc. Giur. Treccani, 1996, vol. XXVIII. PULITANÒ D., voce Igiene e sicurezza del lavoro (tutela penale), in Dig. Pen., IV ed., UTET, Torino, 1992, pp. 110 ss.. QUADERNI DI ARGOMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO, Problemi della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ricerche, giurisprudenza e prospettive di riforma, Cedam, Padova, RENGA, La sicurezza del lavoro nelle prospettive nazionali e comunitarie, in LD, 1991, pp. 241 ss.. RICCI M., La sicurezza sul lavoro. Evoluzione legislativa, esperienza applicative, prospettive di riforma, Cacucci, Bari, ROMEI R., Il campo di applicazione del D.Lgs. 626 del 1994, in MONTUSCHI L. (a cura di), Ambiente, salute e sicurezza, Padova, 1997, pp. 109 ss.. ROMEI, Il campo di applicazione del D.Lgs. 626/1994 e i soggetti, Giappichelli, Torino, RUSSO A., La delega di funzioni in materia prevenzionistica, in Dir. e prat. lav., 2000, pp ss.. RUSSO C., Poteri, responsabilità e partecipazione nel lavoro pubblico, Giappichelli, Torino, SCIORTINO P., Flessibilità del lavoro e sicurezza sul lavoro: coesistenza o inconciliabilità?, in Il lavoro nella giurisprudenza, 2002, n. 8, pp. 732 ss..

7 SMURAGLIA C., Sicurezza del lavoro ed obblighi comunitari. I ritardi dell Italia nell adempimento e le vie per uscirne, in Riv. it. dir. lav., 2002, 2, p SMURAGLIA C., Il sistema italiano della tutela della sicurezza e dell igiene sul lavoro, in Riv. inf. e mal. prof., 1992, n. 1, pp. 495 ss.. SMURAGLIA C., La sicurezza del lavoro e la sua tutela penale, Giuffrè, Milano, 1974, III ed. SMURAGLIA C., La tutela penale della sicurezza del lavoro alla luce dei principi costituzionali, in Quale giustizia?, n , pp. 354 ss.. SMURAGLIA C., Le sanzioni nella tutela del lavoro subordinato, Convegno A.I.D.L.A.S.S., Alba, 1978, p. 59. SOPRANI P., Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, Milano, SOPRANI P., Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro: il modello sanzionatorio applicabile all impresa, il sistema della sicurezza integrata nei cantieri, il D.Lgs. 626/94, 758/94, 494/96, Giuffrè, Milano, SOPRANI P., Partecipazione del R.L.S. alla gestione della sicurezza, in ISL, 2002, n. 7. SOPRANI P., Sicurezza del lavoro: portata e limiti della riforma federalista, in Dir. e prat. lav., 2003, p SOPRANI P., D.Lgs. 758/1994: un ulteriore pericoloso arretramento della Cassazione, in Igiene e sicurezza del lavoro, 2003, n. 2, pp. 85 ss.. SPADAFORA, Prime considerazioni sull attuazione delle direttive comunitarie in tema di sicurezza e salute dei lavoratori, in DL, I, pp. 83 STOLFA F., Diritto della sicurezza nel lavoro, Bari, TAMPIERI A., L applicabilità del D.Lgs. 626/94 alle pubbliche amministrazioni, in La sicurezza del lavoro: commento ai decreti legislativi 626/94 e 242/96, a cura di GALANTINO L., Giuffrè, Milano, VALLEBONA, in INAIL, Commentario alla Sicurezza del Lavoro, Milano, 1996, p. 63. VERDEL, Servizio di prevenzione e protezione, in INAIL, Commentario alla Sicurezza del Lavoro, Milano, VISCOMI, Cresce la partecipazione con le norme sulla sicurezza, in Lav. inf., 1995, n. 11, pp. 14 ss.. VOLPE G., Infortuni sul lavoro e principio di affidamento, in Riv. trim. dir. pen. eco., 1995, pp. 101 ss.. ZOPPOLI A., La sicurezza del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, in Torino, 1997.

ANDREONI, D. SALERNO, A.

ANDREONI, D. SALERNO, A. BIBLIOGRAFIA DUBINI R., in Ambiente e Lavoro, "10 salone dell igiene e sicurezza in ambiente di lavoro", Bologna quartiere fieristico 13/15 settembre 2005. ANDREONI, D. SALERNO, A., "Salute e sicurezza

Dettagli

FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO di Rolando Dubini, Anna Guardavilla, Norberto Canciani e Graziano Frigeri

FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO di Rolando Dubini, Anna Guardavilla, Norberto Canciani e Graziano Frigeri Sommario - Dossier Ambiente n. 86 SOMMARIO FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO di Rolando Dubini, Anna Guardavilla, Norberto Canciani e Graziano Frigeri PREMESSA...3 INDICE...5 1. LA GERARCHIA

Dettagli

*PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005*

*PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005* *PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005* 1972 *1) Riflessioni sulla natura giuridica delle indennità spettanti ai superstiti in caso di morte del lavoratore. (Nota a c. cost. 19

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. ALLEVA P., Ricerca e analisi dei punti critici del d. lgs. n. 276/2003 sul mercato del lavoro, 2004.

BIBLIOGRAFIA. ALLEVA P., Ricerca e analisi dei punti critici del d. lgs. n. 276/2003 sul mercato del lavoro, 2004. BIBLIOGRAFIA ALLEVA P., Ricerca e analisi dei punti critici del d. lgs. n. 276/2003 sul mercato del lavoro, 2004. BUONAJUTO A., Il trasferimento dell azienda e del lavoratore, Cedam, Padova, 1999. CALAFIORE

Dettagli

Riferimenti bibliografici

Riferimenti bibliografici Riferimenti bibliografici AA.VV. Mercato del lavoro e vincoli di sistema a cura di R. DE LUCA TAMAJO, M. RUSCIANO, L. ZOPPOLI, Napoli, 2004. Diritto del lavoro Il rapporto di lavoro subordinato, CARINCI

Dettagli

PROF. ALBERTO ROMANO. Lista de publicaciones

PROF. ALBERTO ROMANO. Lista de publicaciones PROF. ALBERTO ROMANO Lista de publicaciones LIBROS 1. La pregiudizialità nel processo amministrativo, Giuffrè, Milano, 1958; 2. Limiti dell autonomia privata derivanti da atti amministrativi, Giuffrè,

Dettagli

Assistente ordinario nell Università di Pavia dal Professore incaricato nell Università Cattolica di Milano dal 1970

Assistente ordinario nell Università di Pavia dal Professore incaricato nell Università Cattolica di Milano dal 1970 Curriculum del prof. emerito Paolo Tosi 1. Curriculum accademico Assistente ordinario nell Università di Pavia dal 1969 Professore incaricato nell Università Cattolica di Milano dal 1970 Professore ordinario

Dettagli

Curriculum vitae del prof. ANDREA PILATI

Curriculum vitae del prof. ANDREA PILATI Curriculum vitae del prof. ANDREA PILATI Andrea Pilati si è laureato nel 1990 presso l Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, con il punteggio di 110 su 110 e lode, discutendo una

Dettagli

AA.VV., Lavoro decentrato, interessi dei lavoratori, organizzazione. ARBASINO A., GARGIULO L., Appalto e subappalto, Milano,

AA.VV., Lavoro decentrato, interessi dei lavoratori, organizzazione. ARBASINO A., GARGIULO L., Appalto e subappalto, Milano, BIBLIOGRAFIA AA.VV., Lavoro decentrato, interessi dei lavoratori, organizzazione delle imprese, Bari, 1996. ARBASINO A., GARGIULO L., Appalto e subappalto, Milano, 1979. BIAGI M., Cooperative e rapporti

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. Alpa G.-Bessone M. (a cura di), Banche dati telematici e diritti della persona, Cedam, 1984.

BIBLIOGRAFIA. Alpa G.-Bessone M. (a cura di), Banche dati telematici e diritti della persona, Cedam, 1984. BIBLIOGRAFIA RIVISTE E TESTI : Aimo M., Il trattamento dei dati personali del lavoratore: la legge sulla privacy e lo Statuto dei lavoratori, in Contratto e impresa/europa, 1998. Aimo M., I lavoratori

Dettagli

- 1996: dottore di ricerca in Diritto processuale penale comparato.

- 1996: dottore di ricerca in Diritto processuale penale comparato. DANIELA VIGONI Professore ordinario di Diritto processuale penale Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria Università degli Studi di Milano Curriculum vitae A) Percorso accademico - 1996: ricercatore

Dettagli

PUBBLICAZIONI PROF. GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2015

PUBBLICAZIONI PROF. GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2015 1 PUBBLICAZIONI PROF. GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2015 1972 1) Santoro Passarelli G., Riflessioni sulla natura giuridica delle indennità spettanti ai superstiti in caso di morte del lavoratore.

Dettagli

Individuazione della figura giuridica del dirigente nel Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro

Individuazione della figura giuridica del dirigente nel Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Individuazione della figura giuridica del dirigente nel Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro 24 Marzo 2012 Alessandro

Dettagli

leggi civili commentate, 1991 DE LUCA TAMAJO, Potere disciplinare e potere di recesso nell'individuazione della condotta antisindacale, in DL, 1972,

leggi civili commentate, 1991 DE LUCA TAMAJO, Potere disciplinare e potere di recesso nell'individuazione della condotta antisindacale, in DL, 1972, BIBLIOGRAFIA AA.VV., Memento pratico Licenziamento, IPSOA Francis Lefebvre, 2007 ANGIELLO, Le sanzioni disciplinari nello statuto dei lavoratori (prime osservazioni), in DL, 1971, I ANGIELLO, Riflessioni

Dettagli

CURRICULUM. Prof. Avv. Angelo PANDOLFO

CURRICULUM. Prof. Avv. Angelo PANDOLFO CURRICULUM Prof. Avv. Angelo PANDOLFO LUOGO E DATA DI NASCITA Napoli - 25 giugno 1946 RESIDENZA Roma, Via Tarvisio, 2 STUDIO PROFESSIONALE Roma, Via Barberini, 47 RECAPITI 06 6977571 angelo.pandolfo@fieldfisher.com

Dettagli

A.R.A.N., Rapporto sulla previdenza complementare nel settore pubblico. contrattualizzato, Atti di convegno, Roma [s.n.], luglio 2006.

A.R.A.N., Rapporto sulla previdenza complementare nel settore pubblico. contrattualizzato, Atti di convegno, Roma [s.n.], luglio 2006. BIBLIOGRAFIA A.R.A.N., Rapporto sulla previdenza complementare nel settore pubblico contrattualizzato, Atti di convegno, Roma [s.n.], luglio 2006. AA.VV. (MALAVASI MASSIMO, PASQUALE NATILLA, MAURIZIO SALTI,

Dettagli

lavoro. Commento sistematico alla Legge 223/1991, Jovene Editore, Napoli.

lavoro. Commento sistematico alla Legge 223/1991, Jovene Editore, Napoli. Bibliografia AA.VV. (1995), Corso sulla mobilità - realizzato dal gruppo di progettazione multimediale della sede regionale Lombardia ("Dispense"), Direzione Centrale risorse umane area formazione INPS,

Dettagli

PROF AVV FABIO FRANCARIO ELENCO PUBBLICAZIONI

PROF AVV FABIO FRANCARIO ELENCO PUBBLICAZIONI PROF AVV FABIO FRANCARIO ELENCO PUBBLICAZIONI - 1.- Inerzia ed ottemperanza al giudicato: spunti per una riflessione sull atto di ottemperanza, pubblicato in Foro Amministrativo, 1985; - 2.- Funzioni organi

Dettagli

prof. Strano Ligato Curriculum

prof. Strano Ligato Curriculum prof. Strano Ligato Curriculum E ricercatore confermato di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Verona. Tiene l insegnamento di Legislazione minorile e di Diritto penale progredito

Dettagli

Maria Paola Monaco 1. POSIZIONE

Maria Paola Monaco 1. POSIZIONE Maria Paola Monaco 1. POSIZIONE La sottoscritta Maria Paola Monaco ha conseguito in data 8/7/1993 la Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Universit à degli Studi di Firenze,

Dettagli

CURRICULUM VITAE. - nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto e Procedura Penale presso l Università La Sapienza di Roma.

CURRICULUM VITAE. - nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto e Procedura Penale presso l Università La Sapienza di Roma. CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Roberto Borgogno nato a Roma, il 19.3.1966. Professore Associato di Diritto penale presso l Università La Sapienza di Roma - nel 1989, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza,

Dettagli

Prof. GIOVANNI VILLANI. Curriculum e pubblicazioni

Prof. GIOVANNI VILLANI. Curriculum e pubblicazioni Prof. GIOVANNI VILLANI Curriculum e pubblicazioni Principali aree d'interesse Diritto del lavoro (diritto del rapporto di lavoro, sicurezza sul lavoro) o È docente di Diritto del Lavoro presso la Facoltà

Dettagli

La tutela della salute del lavoratore e la percezione del rischio

La tutela della salute del lavoratore e la percezione del rischio La tutela della salute del lavoratore e la percezione del rischio Raffaele Mancuso LA TUTELA DELLA SALUTE DEL LAVORATORE E LA PERCEZIONE DEL RISCHIO Saggio www.booksprintedizioni.it Copyright 2017 Raffaele

Dettagli

- Bibliografia - BIBLIOGRAFIA. A. ANDREONI (1995), Appunti di costituzionalità sulla

- Bibliografia - BIBLIOGRAFIA. A. ANDREONI (1995), Appunti di costituzionalità sulla BIBLIOGRAFIA A. ANDREONI (1995), Appunti di costituzionalità sulla privatizzazione degli enti previdenziali, Rivista giuridica del lavoro, vol. I, pp.59ss. A. ANDREONI (1996), Solidarietà e autofinanziamento

Dettagli

Breve curriculum del Prof. Carlo Pisani

Breve curriculum del Prof. Carlo Pisani Breve curriculum del Prof. Carlo Pisani - E in corso la nomina a ordinario, avendo completato il triennio di professore straordinario. - Nominato Professore Straordinario per il settore scientificodisciplinare

Dettagli

BIBLIOGRAFIA: ALAIMO, La previdenza complementare: autonomia individuale e. nuove frontiere dell'azione sindacale, in ADL, 2001, n.

BIBLIOGRAFIA: ALAIMO, La previdenza complementare: autonomia individuale e. nuove frontiere dell'azione sindacale, in ADL, 2001, n. BIBLIOGRAFIA: ALAIMO, La previdenza complementare: autonomia individuale e nuove frontiere dell'azione sindacale, in ADL, 2001, n.2 ANTONINI, Lo sviluppo dei fondi di pensione in Italia: alcune considerazioni

Dettagli

Curriculum Vitae Dott. Giuseppe Mautone. nato a Milano il 7 maggio contatti:

Curriculum Vitae Dott. Giuseppe Mautone. nato a Milano il 7 maggio contatti: Curriculum Vitae Dott. Giuseppe Mautone nato a Milano il 7 maggio 1974 contatti: Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" Via Festa del Perdono, 7 20122 Milano Tel. 02.50312635 giuseppe.mautone@unimi.it

Dettagli

CURRICULUM. del Prof. Sergio Magrini

CURRICULUM. del Prof. Sergio Magrini CURRICULUM del Prof. Sergio Magrini Magistrato ordinario dal 1965 al 1980, libero docente di diritto del lavoro, dal 1973 incaricato di diritto del lavoro e di diritto della previdenza sociale presso le

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Spa, Srl e Cooperative: le modifiche al codice civile e la relazione al Dlgs 6/2003, in Guida Normativa, Il Sole 24 Ore, Milano,

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Spa, Srl e Cooperative: le modifiche al codice civile e la relazione al Dlgs 6/2003, in Guida Normativa, Il Sole 24 Ore, Milano, BIBLIOGRAFIA AA.VV., Spa, Srl e Cooperative: le modifiche al codice civile e la relazione al Dlgs 6/2003, in Guida Normativa, Il Sole 24 Ore, Milano, fasc. 2, 2003. AA.VV., La mutata fisionomia di Spa,

Dettagli

PUBBLICAZIONI Monografie Curatele Contributi in volume

PUBBLICAZIONI Monografie Curatele Contributi in volume PUBBLICAZIONI Monografie 1. Il lavoro ripartito, 2005, Torino, Giappichelli 2. Il consenso del lavoratore, 2001, Torino, Giappichelli 3. Attività inventiva e rapporto di lavoro, 1993, Milano, Giuffrè 4.

Dettagli

Curriculum vitae. Andrea Pilati graduated in law summa cum laude in 1990, at the University of Bologna.

Curriculum vitae. Andrea Pilati graduated in law summa cum laude in 1990, at the University of Bologna. Curriculum vitae ANDREA PILATI Andrea Pilati graduated in law summa cum laude in 1990, at the University of Bologna. In 1995 he became researcher in labour law, confirmed since 1999, at the University

Dettagli

- Dal 14 luglio 1998 è ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi dell Insubria.

- Dal 14 luglio 1998 è ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi dell Insubria. DANIELA VIGONI Professore ordinario di Diritto processuale penale Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria Università degli Studi di Milano Curriculum vitae A) Percorso accademico - Nel 1992

Dettagli

1. Verso il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy, pubblicato in Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli ed., riv. on - line, 18 novembre 2014;

1. Verso il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy, pubblicato in Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli ed., riv. on - line, 18 novembre 2014; DIRITTO INTERNAZIONALE E COMUNITARIO 1. Verso il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy, pubblicato in Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli ed., riv. on - line, 18 novembre 2014; 2. La tutela dei minori

Dettagli

CURRICULUM Prof. Avv. Angelo PANDOLFO

CURRICULUM Prof. Avv. Angelo PANDOLFO CURRICULUM Prof. Avv. Angelo PANDOLFO LUOGO E DATA DI NASCITA Napoli - 25 giugno 1946 RESIDENZA Roma, Via Tarvisio, 2 STUDIO PROFESSIONALE Roma, Via Barberini, 47 RECAPITI 06 6977571 angelo.pandolfo@fieldfisher.com

Dettagli

AA.VV., La riforma del contratto a termine, Guida normativa del Sole24ore novembre 2001

AA.VV., La riforma del contratto a termine, Guida normativa del Sole24ore novembre 2001 BIBLIOGRAFIA AA.VV., La riforma del contratto a termine, Guida normativa del Sole24ore novembre 2001 AA.VV. Guida al lavoro, n.41/2001 ALTAVILLA, I contratti a termine nel mercato differenziato Milano,

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome E-mail ALESSANDRO BELLAVISTA alessandro.bellavista@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Dal 1 novembre 2003 ad oggi, Professore ordinario di Diritto del lavoro

Dettagli

Prof. Elio CASETTA bibliografia

Prof. Elio CASETTA bibliografia Prof. Elio CASETTA bibliografia 1. E. CASETTA, L interesse legittimo: una situazione giuridica a progressivo rafforzamento, in Il diritto dell economia, 2008, fasc. 1, pp. 7-16 2. E. CASETTA, La vita e

Dettagli

diritto sindacale di Gino Giugni Pietro Curzio e Mario Giovanni Garofalo aggiornato da

diritto sindacale di Gino Giugni Pietro Curzio e Mario Giovanni Garofalo aggiornato da diritto sindacale di Gino Giugni aggiornato da Lauralba Bellardi, Pietro Curzio e Mario Giovanni Garofalo CACUCCI EDITORE 2010 proprietà letteraria riservata 2010 Cacucci Editore - Bari Via Nicolai, 39-70122

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. INTRODUZIONE di Astolfo Di Amato

INDICE-SOMMARIO. INTRODUZIONE di Astolfo Di Amato INTRODUZIONE pag. 1. Il problema amianto... 1 2. Una ipotesi di applicazione della analisi economica del diritto... 2 3. Le proposte sul piano normativo... 4 4. Il tema della responsabilità penale da amianto...

Dettagli

Bibliografia essenziale

Bibliografia essenziale Bibliografia essenziale ALESSANDRINI E., CALOGERO P., VIGNA P. L., La minaccia del terrorismo allo stato libero di diritto: i mezzi di difesa, in Critica Sociale, 1979, pp. 60 ss. ALOISI U., FINI N., voce

Dettagli

ALLEVA P. BALLESTRERO M. V. VALLEBONA A.

ALLEVA P. BALLESTRERO M. V. VALLEBONA A. BIBLIOGRAFIA ALESSI C., Il licenziamento disciplinare nella giurisprudenza e nella contrattazione collettiva, in Quaderni Dir. Lav. Rev. Ind., 1991, pp. 113 ss. ALIBRANDI A.,Il licenziamento disciplinare

Dettagli

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE. Alpa Guido, La responsabilità medica, in Riv. It. Med. Leg., 1999, 15

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE. Alpa Guido, La responsabilità medica, in Riv. It. Med. Leg., 1999, 15 BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE Alpa Guido, La responsabilità medica, in Riv. It. Med. Leg., 1999, 15 Antolisei, Manuale di diritto penale, parte generale, Giuffrè, 2003 Avecone, La responsabilità penale del medico,

Dettagli

Elenco delle pubblicazioni di Michele Belletti

Elenco delle pubblicazioni di Michele Belletti Elenco delle pubblicazioni di Michele Belletti Ricercatore confermato di Diritto Costituzionale Università di Bologna CODICI L. MEZZETTI M. BELLETTI (a cura di), Codice Costituzionale, Giappichelli, Torino,

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O. ITALIANA

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O. ITALIANA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GAROFALO RAFFAELE Indirizzo VIA DANTE ALIGHIERI N. 396, 70123 BARI ITALIA Telefono 080/5749336 347/8881420

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI FROSINONE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI FROSINONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO Facoltà di Economia ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI FROSINONE Cassino, lì 05.11.2007 Ai Consulenti del Lavoro e loro praticanti Agli iscritti al corso Agli studenti

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO PROGRAMMA A.A (Prof. Giorgio Fontana) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

DIRITTO DEL LAVORO PROGRAMMA A.A (Prof. Giorgio Fontana) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DIRITTO DEL LAVORO PROGRAMMA A.A. 2008-2009 (Prof. Giorgio Fontana) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Crediti: 14 OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DIDATTICA

CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DIDATTICA CURRICULUM VITAE Il dott. Ambrogio De Siano si è laureato in Giurisprudenza, in data 13/12/2001, con votazione di 110/110 e lode, presso l Università degli Studi di Urbino, discutendo una tesi di laurea

Dettagli

Curriculum di EMILIO MASCHERONI

Curriculum di EMILIO MASCHERONI Curriculum di EMILIO MASCHERONI Nato a Bergamo il 18 marzo 1961. Laureato in Giurisprudenza il 17 aprile 1985 presso l'università di Catania con la votazione di 107/110. Dal 1985 al 1996, presso la stessa

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO DI ALESSANDRA VALASTRO

CURRICULUM SCIENTIFICO DI ALESSANDRA VALASTRO CURRICULUM SCIENTIFICO DI ALESSANDRA VALASTRO Data di nascita: 7.10.1967 Luogo di nascita: Carpi (Mo) C.F.: VLSLSN67R47B819G Residenza: Via Calindri 36 - Perugia Telefono: 3393594147 Email: avalastro@yahoo.com

Dettagli

Accesso, privacy e tutela giurisdizionale dei diritti: una ipotesi di bilanciamento, in Urbanistica e

Accesso, privacy e tutela giurisdizionale dei diritti: una ipotesi di bilanciamento, in Urbanistica e PUBBLICAZIONI: Articolo in rivista 2001 Accesso, privacy e tutela giurisdizionale dei diritti: una ipotesi di bilanciamento, in Urbanistica e Appalti, XI, 2001, 1180 e ss.; Contributo in volume - 2003

Dettagli

Curriculum vitae di Alberto CASELLI LAPESCHI

Curriculum vitae di Alberto CASELLI LAPESCHI Curriculum vitae di Alberto CASELLI LAPESCHI Nato a Genova il 28/4/1964, si è laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Genova il 16/10/1990, con il punteggio di 110, lode e dignità

Dettagli

Curriculum scientifico del Prof. Giuseppe Della Monica

Curriculum scientifico del Prof. Giuseppe Della Monica 1 Curriculum scientifico del Prof. Giuseppe Della Monica Formazione: è stato nominato cultore di Procedura penale, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli studi di Salerno, per gli anni

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. BALANDI G.G., Previdenza complementare e contratto collettivo, in Rivista giuridica

BIBLIOGRAFIA. BALANDI G.G., Previdenza complementare e contratto collettivo, in Rivista giuridica BIBLIOGRAFIA BALANDI G.G., Previdenza complementare e contratto collettivo, in Rivista giuridica del lavoro, I, 1993; BAZZANO C., I fondi pensione. Le prestazioni, i requisiti, il finanziamento, gli aspetti

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E D I R O B E R T A B O R T O N E

C U R R I C U L U M V I T A E D I R O B E R T A B O R T O N E C U R R I C U L U M V I T A E D I R O B E R T A B O R T O N E C U R R I C U L U M V I T A E IN F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROBERTA BORTONE E-mail r.bortone@lavoroediritto.it

Dettagli

ELENCO PERIODICI BIBLIOTECA G. TARTAGLIONE

ELENCO PERIODICI BIBLIOTECA G. TARTAGLIONE ELENCO PERIODICI BIBLIOTECA G. TARTAGLIONE Titolo Editore Consistenza Collocazione In rosso i periodici correnti Archivio della nuova procedura penale Archivio delle locazioni e del condominio La Tribuna

Dettagli

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI QUIRINO CAMERLENGO Ricercatore confermato di Istituzioni di diritto pubblico Università degli Studi di Pavia ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI Monografie 1) Le fonti regionali del diritto in trasformazione. Considerazioni

Dettagli

INDICE SOMMARIO GENERALITÀ

INDICE SOMMARIO GENERALITÀ INDICE SOMMARIO CAPITOLO I GENERALITÀ 1. Lo Statuto dei lavoratori nell ordinamento giuridico.................. 2. Legislazione di garanzia dei diritti dei singoli lavoratori e di sostegno dell attività

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ DIDATTICA, SCIENTIFICA E PROFESSIONALE DEL PROF. MARCO BARBIERI

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ DIDATTICA, SCIENTIFICA E PROFESSIONALE DEL PROF. MARCO BARBIERI CURRICULUM DELL ATTIVITÀ DIDATTICA, SCIENTIFICA E PROFESSIONALE DEL PROF. MARCO BARBIERI Il prof. Marco Barbieri, professore ordinario di Diritto del Lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell'università

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. - Alessandri: La certezza del nesso causale: la lezione antica di. - Angelini, Il reato di bancarotta fraudolenta impropria innovato

BIBLIOGRAFIA. - Alessandri: La certezza del nesso causale: la lezione antica di. - Angelini, Il reato di bancarotta fraudolenta impropria innovato BIBLIOGRAFIA - Alessandri: La certezza del nesso causale: la lezione antica di Carrara e la lezione moderna della Corte di cassazione sull oltre ogni ragionevole dubbio, in Riv. it. di dir. e proc. pen.,

Dettagli

Curriculum dell attività scientifico-didattica e professionale Elenco delle pubblicazioni

Curriculum dell attività scientifico-didattica e professionale Elenco delle pubblicazioni Prof. Avv. Sandro Mainardi Ordinario di Diritto del Lavoro Università degli Studi di Bologna Sandro Mainardi nato a Bologna il 5.7.1967 Curriculum dell attività scientifico-didattica e professionale Elenco

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI ROBERTA BORTONE

CURRICULUM VITAE DI ROBERTA BORTONE CURRICULUM VITAE DI ROBERTA BORTONE CURRICULUM VITAE IN F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BORTONE ROBERTA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SAPIENZA-UNIVERSITÀ DI ROMA PIAZZALE A.

Dettagli

BONSIGNORI A., In tema di competenza nel procedimento di estensione del fallimento ai soci illimitatamente responsabili,in Riv. dir. fall.

BONSIGNORI A., In tema di competenza nel procedimento di estensione del fallimento ai soci illimitatamente responsabili,in Riv. dir. fall. BIBLIOGRAFIA ANDRIOLI V., Il fallimento, Jovene, Napoli 1955; ASCARELLI T., Ancora in tema di imprenditore occulto in Riv. soc., 1958, 1175; ASCARELLI T., Saggi di diritto commerciale, Giuffrè, Milano,

Dettagli

CURRICULUM ACCADEMICO Il 27 ottobre 2000 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Roma Tor Vergata, con votazione

CURRICULUM ACCADEMICO Il 27 ottobre 2000 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Roma Tor Vergata, con votazione CURRICULUM ACCADEMICO Il 27 ottobre 2000 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Roma Tor Vergata, con votazione 110/110 e lode. Dal 2001 ha collaborato, come cultore

Dettagli

BIBLIOGRAFIA - ARCIDIACONO L., LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, MILANO 1988

BIBLIOGRAFIA - ARCIDIACONO L., LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, MILANO 1988 128 BIBLIOGRAFIA - ARCIDIACONO L., LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, MILANO 1988 - BARILE P., MACCHITELLA C., I NODI DELLA COSTITUZIONE, TORINO 1979 - BARILE P., ISTITUZIONI DI

Dettagli

Elenco delle pubblicazioni del prof. Maurizio Ricci. - La struttura organizzativa del movimento sindacale, Angeli, Milano, 1986,

Elenco delle pubblicazioni del prof. Maurizio Ricci. - La struttura organizzativa del movimento sindacale, Angeli, Milano, 1986, Elenco delle pubblicazioni del prof. Maurizio Ricci Monografie - La struttura organizzativa del movimento sindacale, Angeli, Milano, 1986, 1-250. - Autonomia collettiva e giustizia costituzionale, Cacucci,

Dettagli

Curriculum del Prof. Carlo Pisani

Curriculum del Prof. Carlo Pisani Curriculum del Prof. Carlo Pisani - E Professore ordinario, di Diritto del Lavoro nell Università di Roma Tor Vergata ; ha chiesto il trasferimento dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia

Dettagli

CARATTERISTICHE EDITORIALI E DI FORMATTAZIONE PER LA RIVISTA. Osservatorio sulle fonti

CARATTERISTICHE EDITORIALI E DI FORMATTAZIONE PER LA RIVISTA. Osservatorio sulle fonti CARATTERISTICHE EDITORIALI E DI FORMATTAZIONE PER LA RIVISTA Osservatorio sulle fonti Tutti i contributi (saggi, note e commenti) devono essere tassativamente inviati all indirizzo mail: redazione@osservatoriosullefonti.it

Dettagli

CAPITOLO PRIMO IL RAPPORTO DI LAVORO

CAPITOLO PRIMO IL RAPPORTO DI LAVORO INDICE Prefazione I edizione XIII CAPITOLO PRIMO IL RAPPORTO DI LAVORO 1. Oggetto e fonti del diritto del lavoro 1 2. Il rapporto di lavoro subordinato nella sistematica del codice civile 5 3. Peculiarità

Dettagli

A.A Diritto del Lavoro e Concertazione Sindacale. Denominazione. Settore scientifico-disciplinare di riferimento Ius/07 Docenti

A.A Diritto del Lavoro e Concertazione Sindacale. Denominazione. Settore scientifico-disciplinare di riferimento Ius/07 Docenti Denominazione Università degli studi di Cagliari Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni Corso di Laurea Triennale in Amministrazione e

Dettagli

AA.VV., Diritto Amministrativo, XXII edizione, edizioni giuridiche Simone, Napoli, AA.VV., L azione amministrativa, Giuffrè, Milano, 2005.

AA.VV., Diritto Amministrativo, XXII edizione, edizioni giuridiche Simone, Napoli, AA.VV., L azione amministrativa, Giuffrè, Milano, 2005. Bibliografia Testi e articoli tratti da internet. AA.VV., Diritto Amministrativo, XXII edizione, edizioni giuridiche Simone, Napoli, 2002. AA.VV., L azione amministrativa, Giuffrè, Milano, 2005. AA.VV.,

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 IUS/10 Diritto amministrativo 4 Legislazione in materia

Dettagli

TESI IN DIRITTO DEL LAVORO

TESI IN DIRITTO DEL LAVORO TESI IN DIRITTO DEL LAVORO IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA INTRODUZIONE CAPITOLO 1: L evoluzione storica della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro 1.1 La disciplina della sicurezza

Dettagli

CURRICULUM. Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue.

CURRICULUM. Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue. CURRICULUM Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue. QUALIFICA PROFESSIONALE Sono Avvocato penalista iscritto

Dettagli

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS 07 DIRITTO DEL LAVORO CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS 07 DIRITTO DEL LAVORO CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS 07 DIRITTO DEL LAVORO CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA LAUREA MAGISTRALE IN MERCATO DEL LAVORO, RELAZIONI INDUSTRIALI, SISTEMI DI WELFARE (FACOLTA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Corso di formazione per i Rappresentanti del Lavoratori per la sicurezza eireferentiperlaprevenzione e sicurezza dei dipartimenti SICUREZZA AMBIENTE IENE IG SERVIZI INTEGRATI

Dettagli

Svizzera e del Regno Unito, in Diritto di Famiglia, dell avente diritto e trattamento medico, in Cassazione penale, 2003

Svizzera e del Regno Unito, in Diritto di Famiglia, dell avente diritto e trattamento medico, in Cassazione penale, 2003 Bibliografia AQUINO, TALLARITA, L Eutanasia in Europa : i casi della Svizzera e del Regno Unito, in Diritto di Famiglia, 2002 BARBUTO, Alcune considerazioni in tema di consenso dell avente diritto e trattamento

Dettagli

Istruzioni operative per la redazione della tesi di laurea Dott. Marco Peruzzi Tesi per lauree triennali

Istruzioni operative per la redazione della tesi di laurea Dott. Marco Peruzzi Tesi per lauree triennali Istruzioni operative per la redazione della tesi di laurea Dott. Marco Peruzzi Tesi per lauree triennali a) tempistica Il titolo provvisorio deve essere depositato almeno 2 mesi prima della data fissata

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo Telefono Fax E-mail. Data di nascita 17 luglio 1964 ESPERIENZA LAVORATIVA

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo Telefono Fax E-mail. Data di nascita 17 luglio 1964 ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita 17 luglio 1964 ESPERIENZA LAVORATIVA Date

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PROFESSONALE di Pier Luca CARDELLA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PROFESSONALE di Pier Luca CARDELLA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PROFESSONALE di Pier Luca CARDELLA Informazioni generali È nato il 28 maggio 1976 ad Albano Laziale (RM) e risiede in Aprilia (LT); Ha conseguito la maturità scientifica

Dettagli

I DELITTI CONCERNENTI LE DICHIARAZIONI

I DELITTI CONCERNENTI LE DICHIARAZIONI INDICE Gli Autori XI INTRODUZIONE di Alessio Scarcella XIII Sezione Prima I DELITTI CONCERNENTI LE DICHIARAZIONI ELUSIONE FISCALE ED ABUSO DEL DIRITTO NELL EVOLUZIONE NORMATIVA, DOTTRINALE E GIURISPRUDENZIALE

Dettagli

Accettazione dell eredità BIBLIOGRAFIA

Accettazione dell eredità BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA AZZARITI-MARTINEZ-AZZARITI, Successioni per causa di morte e donazioni, Padova, 1979. AZZARITI G., Le successioni e le donazioni, Napoli, 1990. AZZARITI G., Le successioni e le donazioni.

Dettagli

Qualifica unica dirigenziale come da CCNL Regione EELL Area Dirigenza

Qualifica unica dirigenziale come da CCNL Regione EELL Area Dirigenza INFORMAZIONI PERSONALI Nome Trentini Antonella Data di nascita 17/11/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Qualifica unica dirigenziale come da CCNL Regione EELL

Dettagli

D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. Parte NORMATIVA

D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. Parte NORMATIVA D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Parte NORMATIVA CENNI NORMATIVA Le fonti di produzione Le principali fonti statali - Leggi costituzionali - Leggi ordinarie

Dettagli

A) Articoli e note a sentenza titolate pubblicate su riviste: 1. Il Presidente della discordia, in Democrazia e diritto, n.

A) Articoli e note a sentenza titolate pubblicate su riviste: 1. Il Presidente della discordia, in Democrazia e diritto, n. ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI di Claudio De Fiores Professore associato confermato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli. A) Articoli e note a sentenza titolate pubblicate

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI FRANCESCO BASENGHI

CURRICULUM VITAE DI FRANCESCO BASENGHI CURRICULUM VITAE DI FRANCESCO BASENGHI Francesco Basenghi è Nato il 26 luglio 1962 a Concordia (Modena), dopo aver conseguito il diploma di maturità classica con il massimo dei voti, nel marzo del 1986

Dettagli

Premessa. Rino Pavanello Segretario nazionale Associazione Ambiente e Lavoro

Premessa. Rino Pavanello Segretario nazionale Associazione Ambiente e Lavoro Premessa PREMESSA Rino Pavanello Segretario nazionale Associazione Ambiente e Lavoro Quest opera rappresenta una Guida giuridica alla conoscenza delle prescrizioni previste dal D.Lgs. 9 aprile 2008 n.

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Angelo Castagnola

CURRICULUM VITAE. Angelo Castagnola CURRICULUM VITAE Angelo Castagnola - Si è laureato il 15 dicembre 1983 in giurisprudenza presso l Università di Pavia con la votazione di 110/110 e lode, relatore il prof. Edoardo F. Ricci; - ha pubblicato

Dettagli

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali ANNA TROJSI. Scheda biografica

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali ANNA TROJSI. Scheda biografica ANNA TROJSI Scheda biografica Anna Trojsi è Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell Università degli Studi Magna Græcia

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PELLEGRINI SILVIA Indirizzo 3, PIAZZA SAN FRANCESCO, 71100, FOGGIA, ITALIA Telefono 329/1122268

Dettagli

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano DIRITTO DEL LAVORO NOZIONE Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l interesse economico, anche la libertà, dignità, e personalità

Dettagli

INDICE. Pag. INTRODUZIONE

INDICE. Pag. INTRODUZIONE Pag. INTRODUZIONE 1. Significati e portata della rappresentatività alla luce dell elaborazione in tema di rappresentanza... 1 2. Linee di sviluppo del presente lavoro... 8 PARTE PRIMA RAPPRESENTATIVITÀ

Dettagli

BRUNO BAREL. Pubblicazioni (*)

BRUNO BAREL. Pubblicazioni (*) BRUNO BAREL Pubblicazioni (*) 1. Lavoratrici e lavoratori nella CEE: il lungo cammino verso la parità in Rivista di diritto internazionale privato e processuale, 1979, pp. 628-664 2. Lavorazioni insalubri,

Dettagli

Citazioni bibliografiche

Citazioni bibliografiche Le note a piè di pagina Le note a piè di pagina contengono tutte le informazioni necessarie all identificazione bibliografica di un opera. Dalla seconda citazione, l opera viene citata in maniera abbreviata.

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER CONSULENTI DEL LAVORO. Corso di Specializzazione 1^ Edizione. Marzo-Giugno 2010

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER CONSULENTI DEL LAVORO. Corso di Specializzazione 1^ Edizione. Marzo-Giugno 2010 SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER CONSULENTI DEL LAVORO Corso di Specializzazione 1^ Edizione Marzo-Giugno 2010 IL DIRITTO DEL LAVORO E LA GESTIONE DEL PERSONALE DOPO IL COLLEGATO LAVORO CONTENUTO DEL SEMINARIO

Dettagli

ALBERTO NICCOLAI AVVOCATO - PROFESSORE UNIVERITARIO. LAUREA IN GIURISPRUDENZA AVVOCATO E PROFESSORE UNIVERSITARIO

ALBERTO NICCOLAI AVVOCATO - PROFESSORE UNIVERITARIO. LAUREA IN GIURISPRUDENZA AVVOCATO E PROFESSORE UNIVERSITARIO C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALBERTO NICCOLAI Data di nascita 1.4.1963 Qualifica AVVOCATO - PROFESSORE UNIVERITARIO Numero telefonico dell ufficio 0573.20120 Fax dell ufficio

Dettagli

PARTE PRIMA MODELLI ORGANIZZATIVI E SICUREZZA SUL LAVORO

PARTE PRIMA MODELLI ORGANIZZATIVI E SICUREZZA SUL LAVORO V Autore... Introduzione... XI XIII PARTE PRIMA MODELLI ORGANIZZATIVI E SICUREZZA SUL LAVORO CAPITOLO 1 IL SISTEMA PREVISTO DAL D.LGS. N. 231/2001 E LA SICUREZZA SUL LAVORO 1.1 Il D.Lgs. n. 231/2001 Un

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. Sezione prima TEMI GENERALI E FONTI CAPITOLO I DIRITTO DEL LAVORO E DINTORNI

INDICE INTRODUZIONE. Sezione prima TEMI GENERALI E FONTI CAPITOLO I DIRITTO DEL LAVORO E DINTORNI INTRODUZIONE 1. Diritto e vita... 1 2. Fra metodo e filosofia... 4 3. Dal testo alla cosa... 6 4. Dalla cosa al testo: a) il linguaggio... 8 5. b) Alla ricerca della ratio : per un interpretazione bifocale...

Dettagli

INDICE LAVORO NERO E LAVORO IRREGOLARE

INDICE LAVORO NERO E LAVORO IRREGOLARE INDICE Prefazione... XV I LAVORO NERO E LAVORO IRREGOLARE 1 Il problema definitorio: lavoro nero, lavoro sommerso e lavoro irregolare... 3 1.1 Considerazioni introduttive. Il lavoro nero come problematica

Dettagli

SERRA MAURO DIP. DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA UNIVERSITÀ

SERRA MAURO DIP. DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA UNIVERSITÀ CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Recapiti Telefono Fax E-mail SERRA MAURO DIP. DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA VIALE DELL'ATENEO LUCANO CAMPUS

Dettagli

1. Diritto del lavoro e diritto sindacale... p Le fonti del diritto sindacale...» 4

1. Diritto del lavoro e diritto sindacale... p Le fonti del diritto sindacale...» 4 indice Abbreviazioni..... p. XI Avvertenza alla settima edizione........................... Capitolo Primo Il diritto sindacale: oggetto e fonti» XVII 1. Diritto del lavoro e diritto sindacale..... p.

Dettagli