EUROBAROMETRO 71 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA PRIMAVERA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EUROBAROMETRO 71 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA PRIMAVERA"

Transcript

1 Eurobarometro Standard Commissione Europea EUROBAROMETRO 71 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA PRIMAVERA 2009 Eurobarometro Standard 71 / Primavera 2009 TNS Opinion & Social RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Questo sondaggio è stato richiesto e coordinato dalla Direzione Generale per Comunicazione. Questo rapporto è stato prodotto per la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Questo documento non rappresenta il punto di vista della Commissione Europea. Le interpretazioni e le opinioni contenute nel rapporto sono esclusivamente dell autore.

2 CAPITOLO I Gli italiani e l Unione europea Il 48% degli italiani ritiene che far parte dell Unione europea sia una cosa positiva per il paese. Si tratta della maggioranza relativa del campione, a fronte del 30% che mantiene un giudizio neutro sull appartenenza all Ue, e il 16% per il quale invece la membership europea rappresenta qualcosa di negativo per il paese. La soddisfazione per l appartenenza all Ue è in aumento, forse anche in virtù di un rinnovato apprezzamento per il ruolo dell Italia a Bruxelles. Sono infatti adesso in maggioranza gli intervistati che ritengono che l Italia conti nell Unione europea. Gli italiani ritrovano inoltre un forte senso di fiducia verso le istituzioni comunitarie. Il 48% del campione dice di fidarsi dell Ue nel suo insieme. Il 53% si fida del Parlamento europeo, il 50% della Commissione Ue e il 46% della Banca centrale europea. Si tratta di giudizi positivi in forte aumento rispetto agli ultimi rilevamenti e superiori alla media europea. Resta invece bassa la fiducia nelle istituzioni italiane, e cala ulteriormente per Governo e Parlamento. Nonostante suscitino fiducia, le istituzioni europee restano tuttavia una realtà distante che la maggior parte degli italiani fatica ancora a comprendere. Ben il 56% degli intervistati ammettono di non conoscere il funzionamento della macchina comunitaria. La scarsa conoscenza dei meccanismi comunitari non impedisce agli italiani di supportare l estensione delle competenze europee in tutti i settori sui quali il campione è stato intervistato. In netta maggioranza gli italiani si schierano in favore di maggiori poteri per l Ue tanto nei campi su cui tradizionalmente si concorda sulla necessità di maggiore integrazione, come la politica estera e la lotta al terrorismo, quanto in altri dove solitamente la gestione nazionale è favorita, quali la lotta alla disoccupazione o la protezione dei diritti sociali. Ciononostante, gli italiani rimproverano all Ue uno scarso raccordo con le autorità locali e regionali. Il 52% del campione ritiene che i poteri locali non siano tenuti in sufficiente considerazione a Bruxelles. E questo assume un valore tanto più negativo se si considera che per gli italiani le istituzioni locali sono quelle che influiscono di più sulla vita di tutti i giorni.

3 Tutto sommato, italiani ed europei si dicono ottimisti sul futuro dell Ue e ritengono che possibili progressi nel processo di integrazione sono collegati ad un accresciuto impegno di Bruxelles sulle questioni economiche, sociali e relative all immigrazione. Non a caso, i problemi economici sono considerati dagli italiani la sfida prioritaria per il paese in questo momento e nel futuro. La lotta alla disoccupazione, all inflazione e alla criminalità seguono nella lista delle priorità indicate dal campione italiano. CAPITOLO II Le reazioni alla crisi economica L 81% degli italiani ritengono che la situazione economica del paese sia negativa, seppure la percentuale degli scontenti è calata rispetto all 87% registrato nell ultimo rilevamento di inizio anno. Tra i cittadini europei prevale lo stesso sentimento, con il 78% di critici. Il giudizio critico si estende anche all economia europea, considerata in cattive condizioni dal 78% del campione italiano. Il pessimismo prevale anche guardando al futuro. Solo il 26% degli italiani sono ottimisti sulle sorti dell economia nazionale ed europea nei prossimi dodici mesi. Eppure emergono alcuni segnali che sembrano indicare che per gli italiani il peggio è passato. I pessimisti sulle sorti dell economia italiana ed europea sono infatti in calo, pur rimanendo maggioritari. Ritornano inoltre ad essere in maggioranza gli italiani convinti che le prospettive economiche della propria famiglia siano positive. Il 22% ritiene che le proprie condizioni finanziarie miglioreranno nell arco dei prossimi dodici mesi, contro il 21% di scettici. L accresciuto sentimento di fiducia trova in un certo senso conferma nel fatto che l Unione europea è considerata l istituzione più adatta a far fronte alla crisi finanziaria ed economica in corso. Gli italiani preferiscono per questo compito l Ue ad altre istituzioni internazionali quali il G20 o il Fondo monetario internazionale, ma anche nei confronti del Governo italiano o degli Stati Uniti.

4 Questa tendenza a vedere l Unione europea come una protezione di fronte alla tempesta finanziaria globale emerge anche dal giudizio positivo nei confronti dell euro, fino a questo momento oggetto più di critica che di lode da parte degli italiani. La maggioranza relativa del campione italiano (49%) ritiene che l appartenenza alla Zona Euro ha reso l Italia più stabile economicamente. I consensi verso l Unione monetaria europea sono al 61% del totale ed un ampia maggioranza (52%) esprime anche la convinzione che in venti anni l euro sarà una valuta più potente del dollaro. Tav. 1.1: L euro rende più stabili economicamente? Inizio 2009 Metà 2009 Si No Non so Dal sondaggio emerge anche un nuovo approccio degli italiani verso l innovazione tecnologica e l economia di mercato. Il campione chiede maggiori progressi nello sviluppo di nuove tecnologie, anche se sottolinea che ogni cambiamento importante deve avvenire in modo graduale. L economia di mercato ritorna a suscitare giudizi positivi. Il 69% degli italiani crede che la libera concorrenza sia il migliore mezzo per garantire la prosperità economica. E il 65% concorda nel dichiarare che lo Stato interviene troppo nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, gli italiani mettono anche in guardia da una deriva troppo individualistica e auspicano una società più solidale nel futuro.

5 La globalizzazione recupera consensi ed è sempre più vista come un opportunità per le aziende italiane più che una minaccia per il mondo del lavoro. Serve però una governance globale del fenomeno, e a questo riguardo l Unione europea gioca un ruolo fondamentale. Gli italiani ritengono infatti che l Ue aiuti sia a cogliere gli aspetti più positivi della globalizzazione, sia a proteggere da quelli più nefasti. CAPITOLO III Le questioni sociali L 86% degli italiani considera negativa la situazione occupazionale in Italia, mentre appena il 13% la giudica positiva. L 88% del campione è inoltre convinto che trovare un buon impiego in Italia sia difficile pur disponendo di ottime qualifiche. La media Ue di coloro che ritengono difficile trovare buoni lavori nel proprio paese è all 80%. Di fronte ad un panorama percepito così negativamente, la maggior parte degli intervistati italiani ammettono che sarebbero pronti a sacrificare un buono stipendio e la ricerca di un impiego più interessante pur di trovare un posto fisso. In ogni caso, il 51% del campione accetterebbe di cambiare lavoro ripetutamente se questo servisse ad evitare la disoccupazione. Le difficoltà nel mondo del lavoro sono amplificate da un sistema di protezione sociale che non soddisfa. Gli italiani criticano l intero impianto del welfare nazionale. Il 42% degli intervistati non ritiene che la sicurezza sociale in Italia copra a sufficienza le esigenze dei cittadini. Tra il campione europeo, molti considerano invece il proprio modello sociale valido anche per l esportazione in altri paesi. Gli italiani sollevano anche dubbi sulla sostenibilità del sistema previdenziale nazionale. Il 54% degli intervistati ammettono di non farsi troppe illusioni su quello che dovrebbero trovare in cassa quando matureranno il diritto di percepire una pensione. A differenza che per le pensioni, gli italiani mostrano in maggioranza una certa fiducia sul fatto che il sistema sanitario nazionale garantirà anche in futuro la copertura dei trattamenti a lungo termine. Lo pensa il 47% del campione, mentre il 36% è scettico.

6 CAPITOLO IV Identità e immigrazione Il 68% degli italiani dice di sentirsi europeo ma l appartenenze all Europa, seppur forte, resta comunque ampiamente minoritaria rispetto al sentimento di attaccamento alla nazione e alla regione di origine. Il 92% degli intervistati si sente italiano e la medesima percentuale sottolinea la propria identità regionale. Gli intervistati italiani ritengono che l identità europea sia costruita in particolare intorno all adesione a valori democratici. Nella graduatoria di elementi distintivi dell essere europeo, seguono la cultura comune, l elevato livello di protezione sociale, la storia comune, la geografia e lo spirito di iniziativa economica. L eredità religiosa comune risulta invece secondaria per delineare l identità europea. Solo il 10% di italiani e l 8% di europei la considera un fattore determinante. La forte identificazione nell Italia e nella propria regione, che di per sé sono elementi tutt altro che negativi, corrispondono però ad una situazione di crescente disagio nei confronti degli immigrati, soprattutto se di origini etniche diverse. Gli italiani li considerano infatti una causa di insicurezza, una minaccia per l occupazione dei connazionali e un peso sul sistema di protezione sociale. Gli intervistati non riconoscono agli immigrati neanche possibili effetti positivi sulla demografia, per riequilibrare il crescente invecchiamento della popolazione. Il campione si divide sui vantaggi di una società multietnica sulla vita culturale. Gli unici giudizi positivi riguardano l utilità degli immigrati per alcuni settori economici e il loro contributo al miglioramento della comprensione reciproca con altre parti del mondo. In un contesto generalmente critico verso l immigrazione, l idea di allargare l Unione europea ad altri paesi non ne esce certo rafforzata. Gli italiani contrari ad ulteriori allargamenti dell Ue sono infatti la maggioranza e raggiungono il 45% del totale. Stessa tendenza si registra a livello europeo. Eppure, nonostante l opposizione a nuovi allargamenti, il campione italiano e quello europeo concordano nel prevedere che i confini dell Unione si estenderanno ben oltre quelli del continente europeo da qui al 2030.

RAPPORTO NAZIONALE ITALIA

RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Eurobarometro Standard 84 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2015 RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Rappresentanza in Italia della Commissione europea Eurobarometro Standard 84 Autunno 2015 TNS opinion

Dettagli

EUROBAROMETRO 68 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2007 RAPPORTO NAZIONALE ITALIANO

EUROBAROMETRO 68 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2007 RAPPORTO NAZIONALE ITALIANO Eurobarometro Standard Commissione Europea EUROBAROMETRO 68 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2007 Eurobarometro Standard 68 / Autunno 2007 TNS Opinion & Social RAPPORTO NAZIONALE 1 ITALIANO

Dettagli

RAPPORTO NAZIONALE ITALIA. Eurobarometro Standard 82 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2014

RAPPORTO NAZIONALE ITALIA. Eurobarometro Standard 82 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2014 Eurobarometro Standard 82 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2014 RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Rappresentanza della Commissione europea in Italia Eurobarometro Standard 82 / Autunno 2014 TNS Opinion

Dettagli

EUROBAROMETRO 72 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA

EUROBAROMETRO 72 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA Eurobarometro Standard Commissione Europea EUROBAROMETRO 72 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2009 Eurobarometro Standard 72 / Autunno 2009 TNS Opinion & Social RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Questo

Dettagli

EUROBAROMETRO 70 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2008 RAPPORTO NAZIONALE ITALIANO

EUROBAROMETRO 70 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2008 RAPPORTO NAZIONALE ITALIANO Eurobarometro Standard Commissione Europea EUROBAROMETRO 70 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2008 Eurobarometro Standard 70 / Autunno 2008 TNS Opinion & Social RAPPORTO NAZIONALE 1 ITALIANO

Dettagli

EUROBAROMETRO 68 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2007 RAPPORTO NAZIONALE ITALIANO

EUROBAROMETRO 68 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2007 RAPPORTO NAZIONALE ITALIANO Eurobarometro Standard Commissione Europea EUROBAROMETRO 68 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2007 Eurobarometro Standard 68 / Autunno 2007 TNS Opinion & Social RAPPORTO NAZIONALE 1 ITALIANO

Dettagli

EUROBAROMETRO 69 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA PRIMAVERA 2008 RAPPORTO NAZIONALE

EUROBAROMETRO 69 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA PRIMAVERA 2008 RAPPORTO NAZIONALE Eurobarometro Standard Commissione Europea EUROBAROMETRO 69 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA PRIMAVERA 2008 Eurobarometro Standard 69 / Primavera 2008 TNS Opinion & Social RAPPORTO NAZIONALE 1 ITALIA

Dettagli

Sondaggio Eurobarometro standard della primavera 2012: è ancora forte il sostegno dei cittadini alla strategia Europa 2020

Sondaggio Eurobarometro standard della primavera 2012: è ancora forte il sostegno dei cittadini alla strategia Europa 2020 COMMISSIONE EUROPEA COMUNICATO STAMPA Bruxelles, 30 luglio 2012 Sondaggio Eurobarometro standard della primavera 2012: è ancora forte il sostegno dei cittadini alla strategia Europa 2020 I cittadini europei

Dettagli

Eurobarometro standard 88. Opinione pubblica nell Unione europea

Eurobarometro standard 88. Opinione pubblica nell Unione europea Eurobarometro standard 88 Opinione pubblica nell Unione europea Questo sondaggio è stato commissionato e coordinato dalla Commissione europea, Direzione generale della Comunicazione. Il rapporto è stato

Dettagli

POPOLAZIONE RESIDENTE IN PIEMONTE anno 2009

POPOLAZIONE RESIDENTE IN PIEMONTE anno 2009 Cdl in Servizio Sociale Biella a.a. 2010-2011 Regione Piemonte POPOLAZIONE RESIDENTE IN PIEMONTE anno 2009 a cura di D. Teagno Completato da F. Geddo Popolazione 2.154.826 2.291.404 4 446 230 1.117.922

Dettagli

DATI DEL RAPPORTO GIOVANI (www.rapportogiovani.it)

DATI DEL RAPPORTO GIOVANI (www.rapportogiovani.it) DATI DEL RAPPORTO GIOVANI (www.rapportogiovani.it) La ricerca sui giovani italiani dell Istituto Toniolo in collaborazione con l'università Cattolica e con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Intesa

Dettagli

Eurobarometro standard 84. Opinione pubblica nell Unione europea

Eurobarometro standard 84. Opinione pubblica nell Unione europea Questo sondaggio è stato commissionato e coordinato dalla Commissione europea, Direzione generale della Comunicazione. Il rapporto è stato realizzato per la Rappresentanza della Commissione europea in.

Dettagli

Eurobarometro del Parlamento europeo (EB/EP 79.5)

Eurobarometro del Parlamento europeo (EB/EP 79.5) Direzione generale della Comunicazione UNITÀ PER IL SEGUITO DELL'OPINIONE PUBBLICA Eurobarometro del Parlamento europeo (EB/EP 79.5) FOCUS SOCIO-DEMOGRAFICO Parte economica e sociale Bruxelles, agosto

Dettagli

EUROBAROMETRO PARLAMETRO : ANALISI REGIONALE 2015 PERCEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO IN ITALIA UE28 REGIONI NAZIONALI

EUROBAROMETRO PARLAMETRO : ANALISI REGIONALE 2015 PERCEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO IN ITALIA UE28 REGIONI NAZIONALI PARLAMETRO : 2015 PERCEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO IN ALIA REGIONI NAZIONALI 1 PARLAMETRO : 2015 PERCEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO IN ALIA ALLEGATO METODOLOGICO: DEI RISULTATI EUROBAROMETRO L'analisi

Dettagli

EUROBAROMETRO 62 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO

EUROBAROMETRO 62 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO Standard Eurobarometer EUROBAROMETRO 62 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2004 Standard Eurobarometer 62 / Autumn 2004 TNS Opinion & Social RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Il sondaggio è stato richiesto

Dettagli

La congiuntura dell indotto Pharmintech

La congiuntura dell indotto Pharmintech Executive summary La congiuntura dell indotto Pharmintech (stima II semestre 8 e previsioni I semestre 9) 1. Introduzione Il sondaggio effettuato dall Ufficio Studi dell Osservatorio Pharmintech per individuare

Dettagli

COME E QUANDO USCIREMO DALLA CRISI ECONOMICA? Opinioni, ricette e aspettative dei cittadini italiani

COME E QUANDO USCIREMO DALLA CRISI ECONOMICA? Opinioni, ricette e aspettative dei cittadini italiani COME E QUANDO USCIREMO DALLA CRISI ECONOMICA? Opinioni, ricette e aspettative dei cittadini italiani UNA SPESA IMPREVISTA DI 100 EURO OGGI COME OGGI, QUANTO PESEREBBE SUL BILANCIO MENSILE DELLA SUA FAMIGLIA

Dettagli

Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali proposte dal governo

Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali proposte dal governo Italiani divisi sulla valutazione delle riforme istituzionali La riforma della legge elettorale e quella del Senato costituiscono una parte saliente dei temi discussi nel recente incontro tra Berlusconi

Dettagli

SCENARIO IMMOBILIARE COMASCO 2013 Terzo Sondaggio del Mercato Immobiliare

SCENARIO IMMOBILIARE COMASCO 2013 Terzo Sondaggio del Mercato Immobiliare SCENARIO IMMOBILIARE COMASCO 2013 Terzo Sondaggio del Mercato Immobiliare Il Terzo sondaggio del mercato immobiliare comasco è stato realizzato dal Centro Studi FIMAA Como, con lo scopo di conoscere le

Dettagli

Capitolo 5.4. La situazione economica italiana. Relazione Annuale

Capitolo 5.4. La situazione economica italiana. Relazione Annuale Capitolo 5.4 Il clima di opinione Alberto Crescimanno Migliora il trend dei giudizi sulla situazione economica dell Italia. Piemontesi più fiduciosi dell anno precedente sia sull anno appena passato che

Dettagli

Eurobarometro standard 78. OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA Autunno 2012 RAPPORTO NAZIONALE ITALIA

Eurobarometro standard 78. OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA Autunno 2012 RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Eurobarometro standard 78 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA Autunno 2012 RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Questo sondaggio è stato commissionato e coordinato dalla Commissione europea, Direzione generale

Dettagli

Essere cristiani in Europa occidentale

Essere cristiani in Europa occidentale Essere cristiani in Europa occidentale I cristiani europei sono per la maggioranza non praticanti, ma si distinguono da coloro che non si riconoscono in nessuna religione per quanto concerne l atteggiamento

Dettagli

C E N S I S OUTLOOK ITALIA. Clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane nel primo semestre 2014

C E N S I S OUTLOOK ITALIA. Clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane nel primo semestre 2014 C E N S I S OUTLOOK ITALIA Clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane nel primo semestre 2014 Roma, 16 aprile 2014 Migliora, per la prima volta dal 2011, il clima di fiducia delle famiglie

Dettagli

EUROBAROMETER 58 - NATIONAL STANDARD REPORT ITALY. Survey carried out for the European Commission s Representation in Italy

EUROBAROMETER 58 - NATIONAL STANDARD REPORT ITALY. Survey carried out for the European Commission s Representation in Italy EUROBAROMETER 58 - NATIONAL STANDARD REPORT ITALY Survey carried out for the European Commission s Representation in Italy «This document does not reflect the views of the European Commission. Any interpretations

Dettagli

Ci sono troppi immigrati in Italia? Lo abbiamo chiesto a loro

Ci sono troppi immigrati in Italia? Lo abbiamo chiesto a loro Ci sono troppi immigrati in Italia? Lo abbiamo chiesto a loro La percezione degli italiani sulla numerosità degli immigrati appare distorta. Sono in molti quelli che sopravvalutano l incidenza degli stranieri

Dettagli

Customer satisfaction Gestione degli impianti elettrici e termici degli edifici comunali

Customer satisfaction Gestione degli impianti elettrici e termici degli edifici comunali Novembre - Dicembre 2007 Customer satisfaction Gestione degli impianti elettrici e termici degli edifici comunali A cura di Rossana Cima 6.0. Caratteristiche dell indagine PERIODO DELLA RILEVAZIONE: Novembre-Dicembre

Dettagli

ISTITUTO TONIOLO: IL 63% DEI GIOVANI CHIEDE NUOVE MODALITA' DI RAPPRESENTANZA COLLETTIVA

ISTITUTO TONIOLO: IL 63% DEI GIOVANI CHIEDE NUOVE MODALITA' DI RAPPRESENTANZA COLLETTIVA ISTITUTO TONIOLO: IL 63% DEI GIOVANI CHIEDE NUOVE MODALITA' DI RAPPRESENTANZA COLLETTIVA I risultati di una ricerca promossa dal sindacato Fim Cisl Lombardia GIOVANI E LAVORO La condizione delle nuove

Dettagli

Eurobarometro standard 76. OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA Autunno 2011 RAPPORTO NAZIONALE ITALIA

Eurobarometro standard 76. OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA Autunno 2011 RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Eurobarometro standard 76 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA Autunno 2011 RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Questo sondaggio è stato commissionato e coordinato dalla Commissione europea, Direzione generale

Dettagli

IO COME TU I DATI SULLA DISCRIMINAZIONE

IO COME TU I DATI SULLA DISCRIMINAZIONE IO COME TU I DATI SULLA DISCRIMINAZIONE In materia di discriminazione segnaliamo i risultati di due indagini Eurobarometro realizzate recentemente in seno ai 27 Paesi dell Unione Europea. La prima è stata

Dettagli

8. Benessere soggettivo 1

8. Benessere soggettivo 1 107 8. Benessere soggettivo 1 Nel 17 l indice composito del Benessere soggettivo ha registrato un peggioramento (quasi 2 punti inferiore al 16), dopo la variazione positiva dell anno precedente. L arretramento

Dettagli

Standard Eurobarometer EUROBAROMETER 59 PUBLIC OPINION IN THE EUROPEAN UNION SPRING 2003 NATIONAL REPORT ITALY

Standard Eurobarometer EUROBAROMETER 59 PUBLIC OPINION IN THE EUROPEAN UNION SPRING 2003 NATIONAL REPORT ITALY Standard Eurobarometer EUROBAROMETER 59 PUBLIC OPINION IN THE EUROPEAN UNION SPRING 2003 Standard Eurobarometer 59.1 / Spring 2003 - European Opinion Research Group EEIG NATIONAL REPORT ITALY The survey

Dettagli

Livelli di soddisfazione e prospettive su performance, investimenti, diversificazione dei patrimoni e rapporti con gestori e advisor

Livelli di soddisfazione e prospettive su performance, investimenti, diversificazione dei patrimoni e rapporti con gestori e advisor 5 Indagine annuale tra Casse privatizzate, Fondi Pensione Negoziali e Preesistenti Su Livelli di soddisfazione e prospettive su performance, investimenti, diversificazione dei patrimoni e rapporti con

Dettagli

tipi in fiera ovvero gli atteggiamenti degli espositori verso l economia e le fiere 6 luglio 2016

tipi in fiera ovvero gli atteggiamenti degli espositori verso l economia e le fiere 6 luglio 2016 tipi in fiera ovvero gli atteggiamenti degli espositori verso l economia e le fiere 6 luglio 2016 Motivare e fidelizzare gli espositori e i visitatori_exhibition Forum & Training premessa metodologica

Dettagli

Le competenze dell'ue

Le competenze dell'ue Le competenze dell'ue 1951 CECA sei paesi fondatori pace, integrazione europea, incremento occupazione 1957 CEE EURATOM creazione di un mercato comune, un'unione doganale ed estensione dell'integrazione

Dettagli

PRIMO REPORT RAPPRESENTAZIONE MEDIATICA E PERCEZIONE SOCIALE

PRIMO REPORT RAPPRESENTAZIONE MEDIATICA E PERCEZIONE SOCIALE PRIMO REPORT RAPPRESENTAZIONE MEDIATICA E PERCEZIONE SOCIALE Giugno 2010 NOTA METODOLOGICA Il primo rapporto dell Osservatorio Europeo sulla Sicurezza (un iniziativa di Demos & PI, Osservatorio di Pavia

Dettagli

Famiglie e fiducia. Monza e Brianza, Lombardia, Italia. Monza, 26 gennaio In collaborazione con Digicamere

Famiglie e fiducia. Monza e Brianza, Lombardia, Italia. Monza, 26 gennaio In collaborazione con Digicamere Famiglie e fiducia Monza e Brianza, Lombardia, Italia Monza, 26 gennaio 2011 In collaborazione con Digicamere Metodologia e caratteristiche: il campione Somministrazione telefonica di un questionario a

Dettagli

Figura 1 Situazione economica dell Italia: giudizio sui 12 mesi precedenti (valori %)

Figura 1 Situazione economica dell Italia: giudizio sui 12 mesi precedenti (valori %) Capitolo 5.7 Il clima di opinione Migliora il trend dei giudizi sulla situazione economica dell Italia. Piemontesi un po meno pessimisti dell anno precedente sia sull anno appena passato che per l immediato

Dettagli

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo I. Un viaggio intorno al mondo. Capitolo I. Un viaggio intorno al mondo

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo I. Un viaggio intorno al mondo. Capitolo I. Un viaggio intorno al mondo Capitolo I. Un viaggio intorno al mondo 1 Quando gli economisti studiano l economia, guardano per prima cosa tre variabili: produzione: livello di produzione dell economia e tasso di crescita tasso di

Dettagli

Cosa pensano icittadini della PA.

Cosa pensano icittadini della PA. Cosa pensano icittadini della PA. Intr È opinione condivisa che molti problemi del nostro Paese convergano tutti in un groviglio composto da spesa pubblica, funzionamento della pubblica amministrazione,

Dettagli

Ricerca sui lavoratori della scuola e dell università Febbraio Copertina. FLC Cgil Nazionale 0

Ricerca sui lavoratori della scuola e dell università Febbraio Copertina. FLC Cgil Nazionale 0 Copertina FLC Cgil Nazionale 0 Indice Caratteristiche tecniche della ricerca pag. 3 Tabella 1: I dati quantitativi della ricerca pag. 4 Titolo I Lettura della ricerca - Scuola pag. 5 Tabella 2 - Percezione

Dettagli

EU 2020: una nuova agenda per l'europa

EU 2020: una nuova agenda per l'europa EU 2020: una nuova agenda per l'europa UE 2020 European Social Fund 1 1 Dalla Strategia di Lisbona a EU 2020 La piattaforma strategica di UE 2020 presentata nel Documento della Commissione Consultazione

Dettagli

RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010

RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010 RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010 Nel mese di novembre 2010 il Centro Documentazione ha realizzato un indagine per rilevare l interesse dei contenuti informativi proposti dal Servizio

Dettagli

EXECUTIVE SUMMARY RICERCA SULL IMPATTO DEL PROGRAMMA ERASMUS + SUI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN ITALIA

EXECUTIVE SUMMARY RICERCA SULL IMPATTO DEL PROGRAMMA ERASMUS + SUI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN ITALIA EXECUTIVE SUMMARY RICERCA SULL IMPATTO DEL PROGRAMMA ERASMUS + SUI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN ITALIA Allo scopo di misurare l impatto delle azioni del Programma Erasmus+ e del precedente programma

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2013

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2013 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2013 I segnali che provengono dagli indicatori sul clima di fiducia delle imprese liguri lasciano trasparire

Dettagli

AirPlus International Travel Management Study 2016 Parte 1 Un analisi delle tendenze e dei costi globali nella gestione dei viaggi d affari.

AirPlus International Travel Management Study 2016 Parte 1 Un analisi delle tendenze e dei costi globali nella gestione dei viaggi d affari. AirPlus International Travel Management Study Parte 1 Un analisi delle tendenze e dei costi globali nella gestione dei viaggi d affari. Introduzione - frenata in vista per i viaggi d affari? Il potrebbe

Dettagli

INDAGINE PREVISIONALE TRA LE AZIENDE ASSOCIATE QUARTO TRIMESTRE 2018

INDAGINE PREVISIONALE TRA LE AZIENDE ASSOCIATE QUARTO TRIMESTRE 2018 INDAGINE PREVISIONALE TRA LE AZIENDE ASSOCIATE QUARTO TRIMESTRE 2018 Da Confindustria Vercelli Valsesia le previsioni fino alla fine del 2018 PREVISIONI DI FINE ANNO NON UNIVOCHE QUANTO A CRESCITA AZIENDALE

Dettagli

H E A L T H W E A L T H C A R E E R MERCER SURVEY 2016 M E D I A W E B C A S T 13 G I U G N O 2016

H E A L T H W E A L T H C A R E E R MERCER SURVEY 2016 M E D I A W E B C A S T 13 G I U G N O 2016 H E A L T H W E A L T H C A R E E R MERCER ASSET ALLOCATION SURVEY 2016 PRINCIPALI EVIDENZE E CONSIDERAZIONI M E D I A W E B C A S T 13 G I U G N O 2016 P A R T E C I P A N T I Marco Valerio Morelli AD

Dettagli

Parlametro Eurobarometro del Parlamento europeo (EB/PE 78.2)

Parlametro Eurobarometro del Parlamento europeo (EB/PE 78.2) Direzione generale della Comunicazione Unità per il monitoraggio dell'opinione pubblica Bruxelles, 14 febbraio 2013 Parlametro Eurobarometro del Parlamento europeo (EB/PE 78.2) FOCUS SUL GENERE Il presente

Dettagli

Indagine di Lorien Consulting

Indagine di Lorien Consulting Indagine di Lorien Consulting SINTESI DELL INDAGINE ATTEGGIAMENTI GENERALI: priorità ambientali, opportunità dell Economia Circolare e inquinamento delle città ROBOTIZZAZIONE E GLI EFFETTI SUL LAVORO:

Dettagli

INDAGINE PREVISIONALE TRA LE AZIENDE ASSOCIATE TERZO TRIMESTRE 2018

INDAGINE PREVISIONALE TRA LE AZIENDE ASSOCIATE TERZO TRIMESTRE 2018 INDAGINE PREVISIONALE TRA LE AZIENDE ASSOCIATE TERZO TRIMESTRE 2018 Dopo l accelerazione del primo semestre l economia locale rallenta un po il passo LA CRESCITA PERDE LO SLANCIO DI INIZIO ANNO Tutti i

Dettagli

ROADSHOW PMI Criminalità, sicurezza e Pmi

ROADSHOW PMI Criminalità, sicurezza e Pmi ROADSHOW PMI Criminalità, sicurezza e Pmi Ricerca a cura di Confcommercio Format Contraffazione, abusivismo e criminalità incidono negativamente sulla competitività delle Pmi. A indicarlo sono in particolare

Dettagli

Capitolo II LE DEBOLEZZE STRUTTURALI DELL ECONOMIA ITALIANA. II.1 La Performance dell Economia nell ultimo Decennio

Capitolo II LE DEBOLEZZE STRUTTURALI DELL ECONOMIA ITALIANA. II.1 La Performance dell Economia nell ultimo Decennio Capitolo II LE DEBOLEZZE STRUTTURALI DELL ECONOMIA ITALIANA II.1 La Performance dell Economia nell ultimo Decennio I recenti dati di contabilità nazionale confermano un passaggio difficile per l economia

Dettagli

Famiglie e fiducia in uscita dalla crisi Monza e Brianza, Lombardia, Italia

Famiglie e fiducia in uscita dalla crisi Monza e Brianza, Lombardia, Italia Famiglie e fiducia in uscita dalla crisi Monza e Brianza, Lombardia, Italia Monza, 27 luglio 2010 Metodologia e caratteristiche: il campione Somministrazione telefonica di un questionario a 900 responsabili

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 2 FEBBRAIO 2016 Il commercio mondiale risente del rallentamento dei paesi emergenti, ma continua ad essere sui valori massimi della serie. Pil e produzione industriale

Dettagli

La maggioranza degli italiani approva lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL

La maggioranza degli italiani approva lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL La maggioranza degli italiani approva lo sciopero generale Per domani è indetto uno sciopero generale. Molto avversato da alcuni in primis, il governo, contro cui è destinato e, ovviamente, sostenuto da

Dettagli

INDAGINE SUL CLIMA DI FIDUCIA DELLE FAMIGLIE SAMMARINESI. Indagine sul clima di fiducia delle famiglie sammarinesi 2006

INDAGINE SUL CLIMA DI FIDUCIA DELLE FAMIGLIE SAMMARINESI. Indagine sul clima di fiducia delle famiglie sammarinesi 2006 REPUBBLICA DI SAN MARINO UFFICIO PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E CENTRO ELABORAZIONE DATI E STATISTICA INDAGINE SUL CLIMA DI FIDUCIA DELLE FAMIGLIE SAMMARINESI 2006 Ufficio Programmazione Economica, Centro

Dettagli

L Europa vista dal Ticino. Campagne e voto referendario

L Europa vista dal Ticino. Campagne e voto referendario L Europa vista dal Ticino. Campagne e voto referendario Oscar Mazzoleni, Paola Ferragutti, Mauro Stanga, Andrea Pilotti Osservatorio della vita politica (Ustat) Domanda principale Perché i votanti ticinesi

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni... Prefazione di Alberto Quadrio Curzio... Introduzione di Ugo Draetta e Andrea Santini...

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni... Prefazione di Alberto Quadrio Curzio... Introduzione di Ugo Draetta e Andrea Santini... pag. Abbreviazioni... Prefazione di Alberto Quadrio Curzio... Introduzione di Ugo Draetta e Andrea Santini... XI XIII XV NICOLETTA PARISI CONSIDERAZIONI SULLA NATURA GIURIDICA DELL UNIONE EUROPEA ALLA

Dettagli

Vedere grafici e tabelle allegate

Vedere grafici e tabelle allegate P.tta Gasparotto, 8-35131 Padova Tel. 049 8046411 Cell. 349 8602022 Fax 049 8046444 www.paneldata.it sondaggi@paneldata.it Giovani preoccupati per il proprio futuro: pagheranno loro, precari e disoccupati,

Dettagli

Scienza, tecnologia e opinione pubblica in Trentino

Scienza, tecnologia e opinione pubblica in Trentino Scienza, tecnologia e opinione pubblica in Trentino Sintesi dei principali risultati A cura di Lorenzo Beltrame e Massimiano Bucchi Ottobre 2007 I trentini hanno un interesse per la scienza più elevato

Dettagli

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2012

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2012 CONGIUNTURA & APPROFONDIMENTI Report n. 4 Marzo 2013 La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2012 A cura dell Area Studi e Sviluppo Economico Territoriale

Dettagli

Indagine conoscitiva sul potenziale competitivo delle PMI. Overview di sistema sulle aspettative di sviluppo economico

Indagine conoscitiva sul potenziale competitivo delle PMI. Overview di sistema sulle aspettative di sviluppo economico I. Descrizione questionario Obiettivi della ricerca Indagine conoscitiva sul potenziale competitivo delle PMI Overview di sistema sulle aspettative di sviluppo economico Valutazione percepita della necessità

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane Edizione Autunno 2017

COMUNICATO STAMPA. Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane Edizione Autunno 2017 COMUNICATO STAMPA Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane Edizione Autunno 2017 Migliora il sentiment sulle prospettive del Paese. Aumenta la progettualità, in particolare fra gli

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 16 LUGLIO 2017 Indagine Fdv, Cgil, Tecnè. Quotidiani

RASSEGNA STAMPA DEL 16 LUGLIO 2017 Indagine Fdv, Cgil, Tecnè. Quotidiani RASSEGNA STAMPA DEL 16 LUGLIO 2017 Indagine Fdv, Cgil, Tecnè Quotidiani Siti internet * Crisi, Cgil: per 3 italiani su 10 propria situazione peggiorata Studio della Fondazione Di Vittorio e Tecnè

Dettagli

L osservatorio economico

L osservatorio economico L osservatorio economico Testi e tabelle estratti dai rapporti sull economia della Fondazione Istituto di ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili a cura di Tommaso Di Nardo ANALISI

Dettagli

La condizione occupazionale dei giovani prima e dopo la crisi

La condizione occupazionale dei giovani prima e dopo la crisi La condizione occupazionale dei giovani prima e dopo la crisi Giovanna Manni 15/10/2014 In questa relazione viene analizzata la condizione occupazionale dei giovani con attenzione ai cambiamenti dovuti

Dettagli

DATI ANAGRAFICI SULLA MIGRAZIONE

DATI ANAGRAFICI SULLA MIGRAZIONE PLESSO DI DESENZANO - commento ai grafici Con la professoressa Negroni abbiamo ideato un questionario da sottoporre agli alunni stranieri della I.C. G. Solari al fine di saperne di più riguardo alla situazione

Dettagli

Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane Edizione autunno 2016

Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane Edizione autunno 2016 COMUNICATO STAMPA Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane Edizione autunno 2016 Arretrano leggermente gli indicatori di fiducia e progettualità Cala la propensione ad investire ma

Dettagli

La figura professionale dell educatore sociale

La figura professionale dell educatore sociale CORSO DI SOCIOLOGIA DELL EDUCAZIONE La figura professionale dell educatore sociale Il profilo che emerge dai dati Almalaurea Educatori sociali oggi Evoluzione del profilo dei laureati in Scienze dell educazione

Dettagli

Sondaggio M&G YouGov sulle aspettative di inflazione

Sondaggio M&G YouGov sulle aspettative di inflazione Sondaggio M&G YouGov sulle aspettative di inflazione IV trimestre 214 Rapporto in sintesi Secondo il Sondaggio M&G YouGov sulle aspettative di inflazione di novembre 214, l inflazione attesa dai consumatori

Dettagli

I GIOVANI E L OCCUPAZIONE A PORDENONE

I GIOVANI E L OCCUPAZIONE A PORDENONE I GIOVANI E L OCCUPAZIONE A PORDENONE SINTESI RISULTATI Treviso, 5 dicembre 2011 Note: il tasso di disoccupazione giovanile è calcolato come il rapporto tra disoccupati tra i 15 e i 24 anni e la forza

Dettagli

IL VISSUTO DEI MANAGER OGGI E DOMANI

IL VISSUTO DEI MANAGER OGGI E DOMANI Copertina RAPPRESENTANZA INDAGINE IL VISSUTO DEI MANAGER OGGI E DOMANI 6 Lo scenario è mutevole e complicato, ma i manager accettano le sfide. Proprio per questo vogliono più rappresentanza, che non curi

Dettagli

Sondaggio dei cittadini dell Unione Europea, su agricoltura e Politica Agricola Comunitaria

Sondaggio dei cittadini dell Unione Europea, su agricoltura e Politica Agricola Comunitaria Sondaggio dei cittadini dell Unione Europea, su agricoltura e Politica Agricola Comunitaria Su incarico della Commissione dell Unione Europea (direzioni generali dell agricoltura e della comunicazione),

Dettagli

CITTADINI EUROPEI O NAZIONALISTI?

CITTADINI EUROPEI O NAZIONALISTI? CITTADINI EUROPEI O NAZIONALISTI? Le opinioni degli italiani Relatore: Nando Pagnoncelli Presidente IPSOS S.r.l. Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS New Bergamo, York, 28 Febbraio 30 marzo 2019 2019 Indice

Dettagli

GLOBALIZATION, INCLUSION AND SUSTAINABILITY IN A GLOBAL CENTURY

GLOBALIZATION, INCLUSION AND SUSTAINABILITY IN A GLOBAL CENTURY GLOBALIZATION, INCLUSION AND SUSTAINABILITY IN A GLOBAL CENTURY G7 INTERNATIONAL FORUM Under the auspices of the Italian G7 Presidency Rome May 8th-9th, 2017 INTRODUCTORY SPEECH Luigi Paganetto Questo

Dettagli

16/04/2018. Alessandro Rosina Professore di Demografia e Statistica sociale UCSC

16/04/2018. Alessandro Rosina Professore di Demografia e Statistica sociale UCSC Alessandro Rosina Professore di Demografia e Statistica sociale UCSC www.alessandrorosina.it @AleRosina68 1 1 DOPO I «TRENTA GLORIOSI» Difficoltà ripensare modello sviluppo (per successo precedente, livelli

Dettagli

Signor Segretario Generale delle Nazioni Unite, Signor Direttore Generale della FAO, Autorità, Signore e Signori,

Signor Segretario Generale delle Nazioni Unite, Signor Direttore Generale della FAO, Autorità, Signore e Signori, INTERVENTO DEL SIGNOR PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELLA CONFERENZA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE (FAO Roma, 3 giugno 2008) Signor Segretario Generale delle Nazioni Unite, Signor

Dettagli

Il Future of Business Survey

Il Future of Business Survey Il Future of Business Survey Il Future of Business Survey, frutto di una partnership tra Facebook, OCSE e Banca Mondiale è un progetto volto a garantire una nuova fonte di informazioni sulle piccole e

Dettagli

Questionario. A cura di: Comune di Lizzano in Belvedere APS e Gemellaggio di Lizzano in Belvedere Dott. Giacomo Marcacci Dott.

Questionario. A cura di: Comune di Lizzano in Belvedere APS e Gemellaggio di Lizzano in Belvedere Dott. Giacomo Marcacci Dott. Questionario A cura di: Comune di Lizzano in Belvedere APS e Gemellaggio di Lizzano in Belvedere Dott. Giacomo Marcacci Dott.ssa Valeria Valli PRIMA PARTE Nelle prossime 10 domande scegli solo una risposta

Dettagli

COMUNE DI MONZA Unità di Progetto, Politiche fiscali e finanziarie Servizio Politiche fiscali e finanziarie Ufficio Tributi

COMUNE DI MONZA Unità di Progetto, Politiche fiscali e finanziarie Servizio Politiche fiscali e finanziarie Ufficio Tributi COMUNE DI MONZA Unità di Progetto, Politiche fiscali e finanziarie Servizio Politiche fiscali e finanziarie Ufficio Tributi QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION SUI SERVIZI EROGATI ALLO

Dettagli

Scheda dati Roma ANALISI ECONOMICA

Scheda dati Roma ANALISI ECONOMICA ANALISI ECONOMICA Nei primi anni 2000 l area di Roma e della sua provincia crescevano a ritmi superiori alla media nazionale dell 1% annuo circa. Dal 2008, invece, registriamo tassi di contrazione delle

Dettagli

Best Managed Companies : Master tra le 46 aziende italiane premiate da Deloitte

Best Managed Companies : Master tra le 46 aziende italiane premiate da Deloitte Comunicato Stampa 28.05.2019 Best Managed Companies : Master tra le 46 aziende italiane premiate da Deloitte Deloitte supporta e premia l eccellenza delle aziende italiane e lancia la sua survey sulle

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO 2008/2009

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO 2008/2009 AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO 8/9 Obiettivo dell autovalutazione interna è quello di esaminare i giudizi espressi su alcuni aspetti del nostro Istituto dai principali attori che lo animano (alunni in primo

Dettagli

Le ragioni dello studio

Le ragioni dello studio Il voto ticinese sull iniziativa contro l immigrazione di massa del 9 febbraio 2014 ANDREA PILOTTI e OSCAR MAZZOLENI Osservatorio della vita politica regionale Università di Losanna (Ovpr-Unil) Conferenza

Dettagli

Prospettive italiane Società, economia, scelte d impresa

Prospettive italiane Società, economia, scelte d impresa Assemblea 2018 Prospettive italiane Società, economia, scelte d impresa 12 aprile La percezione dell opinione pubblica nell indagine dell Istituto Demopolis per IBC A suo avviso, si troverà un accordo

Dettagli

Quasi quattro su dieci intervistati in Italia dichiarano di aver sentito parlare degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (39%).

Quasi quattro su dieci intervistati in Italia dichiarano di aver sentito parlare degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (39%). Metodologia: interviste personali ITALIA Novembre - Dicembre 2016 ANALISI SINTETICA DEL PAESE Tra novembre e dicembre 2016, i cittadini europei sono stati intervistati circa i loro atteggiamenti nei confronti

Dettagli

SE.IN.DO PROGETTO DONNA. COMUNE di SANTA LUCIA di PIAVE. Report indagine esplorativa. Treviso, 16 dicembre 2005

SE.IN.DO PROGETTO DONNA. COMUNE di SANTA LUCIA di PIAVE. Report indagine esplorativa. Treviso, 16 dicembre 2005 SE.IN.DO PROGETTO DONNA COMUNE di SANTA LUCIA di PIAVE Report indagine esplorativa Treviso, 16 dicembre 2005 1 Report indagine svolta a Santa Lucia di Piave il 22 novembre 2005 tramite questionario somministrato

Dettagli

La situazione sociale, politica ed economica del Paese

La situazione sociale, politica ed economica del Paese La situazione sociale, politica ed economica del Paese Marzo 2011 Nobody s Unpredictable 2011 Ipsos La Banca dati Ipsos Pa La Banca dati Ipsos Pa è composta da indicatori che consentono di misurare il

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2013

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2013 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2013 Gli indicatori sul clima di fiducia delle imprese manifatturiere liguri riferiti al secondo trimestre

Dettagli

QUALI SONO LE PREVISIONI DI ASSUNZIONE DELLE AZIENDE ITALIANE

QUALI SONO LE PREVISIONI DI ASSUNZIONE DELLE AZIENDE ITALIANE COME VA IL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA Italia ad un punto di svolta: opportunità di lavoro in aumento. Nonostante stiamo vivendo un momento di transizione a livello politico anche in relazione alla recente

Dettagli

Osservatorio sull occupazione straniera nelle piccole imprese in Italia

Osservatorio sull occupazione straniera nelle piccole imprese in Italia STUDI E RICERCHE SULL ECONOMIA DELL IMMIGRAZIONE Osservatorio sull occupazione straniera nelle piccole imprese in Italia Struttura e dinamiche Andamento 2 semestre 2011 e previsioni 1 semestre 2012 Andamento

Dettagli

Dipartimento Trasformazione Digitale U.O. Statistica - Open Data IL LAVORO DEGLI STRANIERI A ROMA

Dipartimento Trasformazione Digitale U.O. Statistica - Open Data IL LAVORO DEGLI STRANIERI A ROMA IL LAVORO DEGLI STRANIERI A ROMA Anno 2017 Indice Il lavoro degli stranieri a Roma... 4 Consistenza e dinamiche dell occupazione straniera e italiana... 4 Le professioni dei lavoratori stranieri... 6 Pubblicato

Dettagli

Famiglia e risparmio: la risposta italiana alla crisi Monza, Lombardia, Italia

Famiglia e risparmio: la risposta italiana alla crisi Monza, Lombardia, Italia Famiglia e risparmio: la risposta italiana alla crisi Monza, Lombardia, Italia con il coordinamento scientifico di Metodologia e caratteristiche: il campione Somministrazione telefonica di un questionario

Dettagli

Firenze, una città allo specchio Panorama d Italia 2018

Firenze, una città allo specchio Panorama d Italia 2018 INSIGHT 2 3 4 5 6 7 8 RICCHEZZA REALE / PERCEPITA 1 FIORENTINO SU 5 SI AUTODEFINISCE POVERO. TALE % E PIU ALTA TRA LE DONNE. A DICHIARARSI BENESTANTI SONO INVECE SOPRATTUTTO GLI UOMINI. Q: Considerando

Dettagli

Conoscenza Utilizzo Soddisfazione. ICF Global Consumer Awareness Study Sintesi dei risultati

Conoscenza Utilizzo Soddisfazione. ICF Global Consumer Awareness Study Sintesi dei risultati Conoscenza Utilizzo Soddisfazione ICF Global Consumer Awareness Study Sintesi dei risultati Dicembre 2010 In generale Riassumiamo brevemente i risultati chiave dell indagine svolta da ICF nel 2010 per

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Presentazione... pag. Introduzione...» XV CAPITOLO I LE POLITICHE DELLA SICUREZZA

INDICE - SOMMARIO. Presentazione... pag. Introduzione...» XV CAPITOLO I LE POLITICHE DELLA SICUREZZA INDICE - SOMMARIO Presentazione... pag. XI Introduzione...» XV CAPITOLO I LE POLITICHE DELLA SICUREZZA 1. Generalità sulle politiche pubbliche... pag. 1 2. La politica e le politiche...» 4 3. Il significato

Dettagli

POLITICHE E STRATEGIE: LE IMPRESE RISPONDONO

POLITICHE E STRATEGIE: LE IMPRESE RISPONDONO I nuovi colori dell Italia elettorale POLITICHE E STRATEGIE: LE IMPRESE RISPONDONO Prof. Ilvo Diamanti Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Parma 9 Aprile 2010 SCHEDA METODOLOGICA I seguenti dati

Dettagli

Le trasformazioni della politica nazionale in un contesto di crescente integrazione sovra-nazionale. Parte Prima: I processi di integrazione europea

Le trasformazioni della politica nazionale in un contesto di crescente integrazione sovra-nazionale. Parte Prima: I processi di integrazione europea Le trasformazioni della politica nazionale in un contesto di crescente integrazione sovra-nazionale Questionario élite: modello generale Parte Prima: I processi di integrazione europea (Atteggiamenti verso

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE CONSUNTIVO SECONDO SEMESTRE 2015 PREVISIONI PRIMO SEMESTRE 2016

INDAGINE CONGIUNTURALE CONSUNTIVO SECONDO SEMESTRE 2015 PREVISIONI PRIMO SEMESTRE 2016 INDAGINE CONGIUNTURALE CONSUNTIVO SECONDO SEMESTRE 2015 PREVISIONI PRIMO SEMESTRE 2016 Indagine congiunturale API Torino Pag. 2 di 24 Campione per: addetti, fatturato, attività, presenza all estero ADDETTI

Dettagli