PLAFORIZZAZIONE - F.A.Q. Domande più frequenti Maggio 06

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PLAFORIZZAZIONE - F.A.Q. Domande più frequenti Maggio 06"

Transcript

1 D1. Ho sentito che la Plaforizzazione consente di sgrassare a fosfatare superfici metalliche in un unico stadio a temperature ambiente e che non è necessaria la periodica sostituzione del prodotto. Sembra troppo bello per essere vero. Ma dopo un certo periodo, gli oli non saturano il prodotto? Ha ragione. Con la Plaforizzazione si può sgrassare e fosfatare le superfici metalliche in uno solo stadio con un solo prodotto senza dover periodicamente smaltire nulla. La Plaforizzazione ha un tempo di vita teoricamente infinito se la quantità media di contaminanti oleosi presenti sui pezzi da trattare è inferiore a 1.5 gr/m 2. Chiamiamo questo limite OTLV (Oil Threshold Limit Value Quantità limite di olio sopportato). D2. Cosa succede se per errore tratto qualche pezzo contaminato con una quantità maggiore di olio del limite? Il limite di 1.5 gr/m 2 è un valore medio di quantità di olio per m 2 di superficie trattata. Generalmente il ferro laminato a freddo è contaminato da circa grammi di olio per metro quadro. Ciò significa che la Plaforizzazione è in grado di trattare superfici metalliche contaminate fino a 4 volte il valore medio senza mai saturarsi. Questo dato di 1.5 gr/m 2 è un valore medio. E possible trattare pezzi con quantitative di olio superiori al OTLV adottando questa semplice procedure. Se per un breve periodo circa il 20% dei pezzi è contaminato da circa 2 gr di olio per m 2 (superiore al limte OTLV) e se i rimanenti pezzi sono contaminati con quantitativi di olio normali ( gr/m 2 ), il valore medio di contaminanti oleosi rimane comunque entro il limite massimo di assorbimento del polifosfato, senza quindi creare problemi di sorta. In altre parole, se la percentuale di pezzi estremamente sporchi può essere bilanciata da pezzi sporchi in maniera normale, allora la quantità media di oli rientra nei limiti di contaminazione sopportabili dal polifosfato senza problemi di sorta. D3. Mi ha detto che il polifosfato è in grado di assorbire i contaminanti oleosi, giusto? Si, la nostra formulazione chimica si basa su uno speciale polifosfato che è in grado di incorporare e lavorare con gli oli. Per spiegarmi meglio, i contaminanti grassi ed oleosi sono intrappolati nel polifosfato e quindi rimossi dal prodotto chimico che altrimenti verrebbe saturato. Questo speciale polimero è in grado di assorbire gli oli che rimangono intrappolati nella struttura polimerica tridimensionale, agendo da plastificanti.

2 D4. Ciò significa, se ho capito bene, che gli oli rimangono sulla superficie metallica. Ma se è così, come può la vernice aderire correttamente? E correttissimo dire che gli oli restano sulla superficie metallica. Ma sono chimicamente catturati e quindi non interferiscono con l adesione. La superficie di un pezzo Plaforizzato è ricoperto da un sottile polimero non oleoso che è perfettamente in grado di interagire con la vernice. Gli oli intrappolati non possono muoversi lungo la superficie, anche quando i pezzi sono esposti al calore della cottura della vernice. D5. Esiste una relazione fra la quantità di metri quadri da trattare e la capacità della vasca? Si, la capacità del processo di trattare efficientemente le superfici dipende dalla capacità di assorbire i contaminanti oleosi senza saturarsi. Di fatto è sufficiente prevedere una dimensione del bagno di trattamento corretta per evitare di raggiungere il livello di saturazione. D6. Supponiamo che l 80% dei miei pezzi abbiano una quantità di olio superiore allo standard (p.e gr/m 2 ). Devo abbandonare l idea di usare la Plaforizzazione? No. In questi casi è sufficiente installare un pre-sgrassaggio prima della Plaforizzazione. Oppure si deve accettare il fatto che dopo un certo periodo il prodotto diventerà saturo e dovrà essere distillato. Il distillato, in seguito ad approvazione del Laboratorio PAI-KOR, potrà essere riutilizzato per ripristinare i cali di prodotto dovuti al consumo con il 50% di prodotto fresco. D7. Cosa significa presgrassaggio? Posso usare un detergente a base acquosa? C è una vasta gamma di opzioni. Normalmente consigliamo di installare un pre-sgrassaggio basato sugli stessi fluidi presenti nella Plaforizzazione: in questo caso non è necessario alcun risciacquo. Ma è possibile anche utilizzare un sistema di sgrassaggio tradizionale a base acquosa, ma in questo caso è necessario eseguire un risciacquo accurato ed una perfetta essiccazione dei pezzi prima del trattamento nel bagno di Plaforizzazione D8. Mi ha detto che la Plaforizzazione funziona entro il limite OTLV. Questo limite si applica a tutti i tipi di oli? La Plaforizzazione è in grado di sgrassare la maggior parte degli oli minerali presenti sul mercato. Possono esserci dei problemi con siliconi, oli emulsionati, lubrificanti, oli acidi, stearati o cere ad elevato punto di fusione.

3 D9. Il fatto che gli oli emulsionati possano causare dei problemi mi sembra un limite importante! Ci sono diversi impianti di Plaforizzazione che trattano superfici contaminate da oli emulsionati a base acqua. La Plaforizzazione non è compatibile con l acqua, è quindi è semplicemente necessario attendere che l acqua degli oli evapori, eventualmente passando brevemente i pezzi in un forno. Ma se questo genere di contaminanti è utilizzato in piccole quantità (circa sul 5 10% della produzione totale), la Plaforizzazione è in grado di assorbire queste modeste quantità di acqua. D10. Mi ha detto che la Plaforizzazione può sgrassare le superfici metalliche e mi ha spiegato dove vanno gli oli. Ma cosa mi dice a riguardo delle impurità solide? L immersione nel prodotto è sufficiente per rimuoverle? Se la quantità di questi contaminanti è limitata, la semplice immersione può essere sufficiente. In caso contrario, è necessario utilizzare degli ugelli sotto il livello del liquido per aumentare l agitazione del prodotto. Nelle applicazioni a spruzzo (flow coating), la pur limitata energia meccanica dello spruzzo è sufficiente per questo scopo. D11. E possibile utilizzare degli ultrasuoni? Certamente. D12. Cosa succede alle impurità solide? Polveri e impurità solide varie vengono rimosse da un unita di filtrazione che deve essere prevista in ogni impianto. Il filtro deve avere un sacchetto filtrante a micron di tessuto non tessuto. D13. Cose succede se per errore un pezzo metallico cade nella vasca? Consigliamo sempre di inserire nelle vasche ad immersione un controfondo estraibile per recuperare pezzi caduti e per la rimozione in seguito a decantazione di impurità solide non filtrate. D14. Mi ha detto che non è necessario cambiare periodicamente il prodotto, ma ancora non mi è chiaro come funziona il processo. Ad esempio devo risciacquare i pezzi trattati dopo la Plaforizzazione? Assolutamente no! La Plaforizzazione è un processo senza acqua. Dopo l applicazione, i pezzi trattati devono stare in una zona di sgocciolamento e quindi vanno asciugati, all aria o in forno, in base al tipo di processo scelto.

4 D15. E necessario asciugare in forno i pezzi dopo il trattamento con la Plaforizzazione prima della verniciatura? Dipende dal tipo di processo di Plaforizzazione usato. I prodotti di prima generazione, denominati PAI-KOR, sono essiccanti ad aria, mentre quelli della seconda generazione, denominati ECOPHOR sono essiccanti a forno. D16. Mi ha detto che i pezzi Plaforizzati dopo il trattamento devono passare in una zona di sgocciolamento ed in una di soffiaggio. Perché? La zona di sgocciolamento permette di recuperare la maggior parte di liquido in eccesso, mentre la zona di soffiaggio ha un doppio vantaggio: nei sistemi essiccanti ad aria, il soffiaggio riduce i tempi di essiccazione, mentre per i sistemi essiccanti a forno ciò consente di ridurre enormemente i consumi di prodotto. D17. Mi può spiegare meglio la reazione di fosfatazione? Qual è la dimensione media del cristallo? Mi può mostrare una fotografia al microscopio di una superficie trattata? La Plaforizzazione è una tecnologia differente e non può essere può essere paragonata ai processi tradizionali a basa acqua di fosfatazione usando i medesimi parametri chimico-fisici. La Plaforizzazione crea una diversa conversione delle superfici metalliche tramite la deposizione di un sottilissimo strato di fosfati che reticola con il polifosfato organico. Poiché lo spessore del polimero è di circa 1-2 micron, non è possibile fotografare questo polifosfato organico. D18. Mi ha detto che si verifica la deposizione di sottile polifosfato inorganico con in più un ulteriore polimerizzazione organica. Quindi la Plaforizzazione è più performante di un fosfatazione tradizionale? Generalmente si. Di norma la Plaforizzazione è più performante di una fosfatazione di ferro, ma non riesce a raggiungere le prestazioni di una fosfatazione di zinco. D19. E possibile trattare ferro e lamiera zincata con lo stesso prodotto? Certo. Con un solo prodotto è possibile trattare ferro, alluminio, lamiera zincata e anche ghisa. Non è necessario utilizzare altri bagni per queste operazioni. D20. Interessante. Cosa succede su alluminio? L alluminio non accetta una conversione a meno di una passivazione cromica. Con la Plaforizzazione, l alluminio viene rivestito dal polifosfato organico che consente di migliorare enormemente le adesioni della vernice e di garantire flessibilità, ottime resistenze e incremento delle proprietà meccaniche della finitura.

5 D21. Sulla maggior parte dei miei pezzi in ferro devo garantire 500 ore di tenute in nebbia salina. Posso usare la Plaforizzazione? Come prima impressione risponderei di no. Ma le tenute alle prove in nebbia salina dipendono non solo dal pretrattamento ma anche dalla finitura. La cosa migliore comunque è di effettuare prove specifiche e di comprendere lo scopo di questi tests. D22. In ogni caso, se ho capito bene, non è possibile sostituire la passivazione cromica con la Plaforizzazione, giusto? Di norma è esatto. D23. Ci sono problemi se dopo la Plaforizzazione voglio applicare polveri epossipoliestere? Assolutamente no. La Plaforizzazione è compatibile con tutte le vernici in polvere e liquide (a base solvente ed acqua) presenti sul mercato. Con le vernici in polvere, specialmente su alluminio o con polveri poliestere contenenti TGIC (Triglicil isocianurato) in alcune situazione può essere necessario aumentare di C la cottura in forno o allungare di qualche minuto i tempi. D24. Posso usare la Plaforizzazione su pezzi con ruggine? Se la quantità di ruggine è limitata si. Altrimenti è necessario rimuoverla chimicamente o meccanicamente prima della Plaforizzazione, che non è in grado di rimuoverla. D25. Devo trattare con elettroforesi i miei pezzi. Posso utilizzare la Plaforizzazione come protrattamento? Questo è une delle limitazioni della prima generazione del processo di Plaforizzazione. Con i nuovi processi essiccanti a forno denominati ECOPHOR, il prodotto non evapora a temperature ambienta, riducendo fortemente i sovraspessori di polifosfato organico. Per questa ragione con il sistema ECOPHOR non dovrebbero esserci problemi di sorta, anche se consigliamo di eseguire test preliminari di compatibilità con la massima attenzione. D26. Cosa accade se aspetto un paio di giorni prima verniciare i pezzi Plaforizzati? Arrugginiscono? Assolutamente no. La protezione temporanea contro il flash rust è uno dei principali vantaggi della Plaforizzazione. Se i pezzi trattati vengono stoccati all interno in condizioni climatiche normali è possibile aspettare diverse settimane prima di verniciare senza problemi.

6 D27. Parliamo ancora della reazione di fosfatazione. Mi ha detto che non si creano reflui. Ma quali sono i sotto prodotti della reazione? Ogni quanto tempo è necessario smaltire il bagno di prodotto? La risposta è mai. La Plaforizzazione è un processo convenzionale, quindi la sua chimica è abbastanza diversa anche sotto questo punto di vista. Le reazioni del processo di Plaforizzazione non hanno sotto prodotti e quindi non si creano precipitati o fanghi né morchie nel b D28. Mi ha ditto che non è necessario cambiare il bagno, che non si creano fanghi, che posso trattare ferro, lamiera zincata e alluminio con lo stesso prodotto, che il sistema funziona a temperatura ambiente Sembra davvero un fantastico processo, vorrei proprio installare un impianto di Plaforizzazione per trattare i miei pezzi! Ottimo. Mi può dare un idea della sua produzione quotidiana? D29. Ho tre tipi diversi di pezzi da trattare. Una linea di produzione tratta quadri elettrici in ferro e lamiera zincata. La seconda linea è per profili di alluminio per esterni e la terza tratta prodotti tubolari. La prima linea tratta circa 800 m 2 al giorno, la seconda fino a 4,000 m 2 per giorno mentre la terza circa 600 m 2. Mi piacerebbe poter utilizzare la Plaforizzazione in una di queste linee. Cosa mi consiglia? Vedo realmente solo una possibilità, per trattare i quadri elettrici. I profili di alluminio per uso esterno richiedono generalmente richieste di tenute alla corrosione molto elevate che difficilmente possono essere raggiunte con la Plaforizzazione. Per quanto riguarda la terza, ritengo necessario valutare con attenzione la linea produttiva, perché di norma i materiali tubolari hanno elevatissime quantità di olio (OTLV).

7 D30. Ora le chiedo un po di informazioni a proposito dell impianto. Primo, siete voi che progettate e li realizzate? Non direttamente. La nostra mission è la produzione e lo viluppo di prodotti chimici per il trattamento industriale delle superfici. Collaboriamo con diversi impiantisti in diverse mercati e forniamo sempre linee guida, consigli e raccomandazioni specifiche per la corretta applicazione industriale dei nostri prodotti. D32. Significa che voi siete responsabili solo per il prodotto e non per l impianto? Esattamente. D33. Comunque, lei ha citato il servizio di assistenza ed io ho dimenticato di chiederle a proposito dei controlli. Che tipo di controlli analitici sono necessari? La Plaforizzazione è una tecnologia semplice, che elimina per l utilizzatore finale tutti i problemi chimici dei processi di fosfatazione. Gli impianti di Plaforizzazione sono semplici e di facile manutenzione: non sono necessarie analisi quotidiane, è sufficiente inviare periodicamente un campione di prodotto nei laboratori PAI- KOR per ricevere un analisi completa del prodotto ed i consigli per una corretta gestione del prodotto. Nel caso in cui il cliente desiderasse effettuare dei controlli più frequenti, sono disponibili delle semplici procedure che consentono di eseguire semplici prove pratiche. Tuttavia di norma queste prove non sono necessarie. D33. Parlando ancora di impianti, ho a disposizione nella fabbrica uno spazio molto limitato. Penso quindi dovremmo utilizzare un semplice impianto in linea automatico, vero? Dipende dalla quantità da quanti pezzi e metri quadrati deve trattare al giorno. Per produzioni medio / basse consigliamo l utilizzo della cellula ECOJET per applicazioni a spruzzo a una vasca statica per applicazioni ad immersione. Entrambi questi sistemi sono estremamente flessibili, economi e rappresentano una validissima soluzione quando lo spazio a disposizione è limitato. In ogni caso, se fosse necessario un applicazione in linea, possiamo valutare la cosa con attenzione in base allo spazio disponibile ed in base alle Vostre esigenze di processo. D34. Cosa significa esattamente flow-coating? Significa che la pressione di spruzzo è molto bassa (0, bar): è sufficiente spruzzare il prodotto in modo che questo bagni la superficie da trattare, senza creare nebbie o atomizzazione.

8 D35. Tutti i prodotti di Plaforizzazione lavorano a temperature ambiente? Si. Non è necessario riscaldare il prodotto. D36. Preferirei un applicazione a spruzzo, ma vorrei una proposta anche per un sistema d immersione. Posso usare la Plaforizzazione anche ad immersione? s Tutti i prodotti di Plaforizzazione (PAI-KOR essiccanti ad aria ed ECOPHOR essiccanti a forno) possono essere utilizzati ad immersione. I prodotti della serie ECOPHOR possono anche essere applicati a spruzzo (flow-coating). s D36. Quanto dura il tempo di applicazione dei prodotti Plaforizzazione? La superficie metallica deve rimanere in contatto con il liquido circa secondi, quindi si può procedure con lo sgocciolamento / soffiaggio. Queste ultime fasi sono estremamente importanti per il recupero del prodotto che può essere riutilizzato. I tempi di sgocciolamento e soffiaggio dipendono dalla velocità della catena e dalla forma dei pezzi. E molto importante che i pezzi da trattare vengano appesi alla catena in modo da favorire lo sgocciolamento. D38. Mi ha spiegato che la Plaforizzazione non contiene acqua ed abbiamo parlato dell evaporazione dei fluidi. Ciò significa che i prodotti contengono solventi pericolosi? No. I prodotti Plaforizzazione non contengono solventi aromatici, alogenati, CFC o HCFC, HPAS, sostanze con potere depressivo per l ozono troposferico o sostanze nocive, tossiche o cancerogene. Tutti i prodotti della gamma Plaforizzazione sono classificati al massimo come irritanti Xi e non come nocivi (Xn), tossici (T) o inquinanti per l ambiente. D39. Va bene, ma devo rispettare le leggi che regolane le emissioni di COV, giusto? Certo. La invitiamo a controllare con il Vostro environmental manager le vigenti leggi nazionali e locali (siamo a disposizione per ogni approfondimento). In ogni caso nella linea ECOPHOR ci sono prodotti non classificati come COV ai sensi delle vigenti normative Europee e come virtualmente non contenenti COV ai sensi delle leggi statunitensi (*) fatta eccezione per la definzione della costa Sud della California - AQMD

9 D40. Cosa succede se in futuro dovrò aumentare la mia produzione ed uscire dai limiti di emissione di COV? Con i prodotti della gamma ECOPHOR non dovrebbero esserci problemi di sorta. Ma se la quantità di superficie trattata dovesse davvero diventare importante (maggiore m 2 /giorno), è possibile aggiungere un sistema molto efficiente di recupero della frazione volatile che consentirebbe di ridurre le emissione ed anche i costi operativi. D41. Gli impianti di Plaforizzazione richiedono una manutenzione rigorosa? La munutenzione è molto semplice: la Plaforizzazione non crea rifiuti di nessun genere, quindi ad esempio la pulizia di filtri, ugelli, tubi, ecc è meno frequente e più facile. D42. Che tipo di materiale viene uasto per l impianto? Tutte le parti in contatto permanente con il liquio deve essere in inox AISI 304 or 316 or in polipropilene o polietilene alta densità. Le latre parti possono essere fatte anche in lamiera zincata D43. Questo perchè il prodotto è corrosivo? No, il prodotto non è corrosivo! La ragione è che il ferro normale reagirebbe con il prodotto causandone progressiva perdite di efficienza. D44. Quanti metri quadri può trattare un litro di prodotto? Dipende dal tipo di applicazione e dalla forma dei pezzi da trattare. In impianti ad immersione correttamente progettati abbiamo clienti che riescono a trattare fino a m 2 con un litro. In impianti a spruzzo, questo valore si riduce intorno ai m 2, in base alla forma dei pezzi. D45. Quanto costa un litro di prodotto? Prima di discutere le questioni economiche vorrei analizzare la questione tecnica, facendo prove preliminari presso la vostra sede o nel nostro impianto pilota. D46. Il prezzo dei prodotti Plaforizzazione sono nettamente più cari dei normali prodotti di pulizia e fosfatazione. Come lo giustifica? E necessario analizzare nel dettaglio tutti i costi connessi al processo di pre-trattamento per stabilire se la Plaforizzazione può essere conveniente per Lei. Scoprirà che in base alla quantità di superficie trattata, paragonando da un lato i costi operativi del semplice impianto mono stadio per la Plaforizzazione e dall altro tutti i costi connessi ai lunghi impianti multi stadio per i processi di sgrassaggio e fosfatzione tradizionale, molto spesso la Plaforizzazione risulta essere più economica.

10 D47. Quanti impianti di Plaforizzazione sono operativi al momento? Ci sono all incirca 500 impianti industriali in diverse zone del mondo. Il prodotto è stato prima sviluppato in Italia, quindi introdotto in Europa ed al giorno d oggi il processo è presente anche in Nord America, Giappone, Far East, Asia Sud orientale e Cina D48. In quali settori la Plaforizzazione viene comunemente utilizzata? La Plaforizzazione è per lo più utilizzata nei seguenti campi: produzione di scaffali, mensole e arredamento d interni, macchine agricole, sistemi di riscaldamento e condizionamento, componentistica, produzione di alluminio, industria elettromeccanica, automobilistica (per parti e non per car finishing o re-finishing), ecc. D49. Qual è il profile del vostro cliente ideale? L identificazione del potenziale utilizzatore della Plaforizzazione si base sui seguenti criteri: qualità e costi. D50. Cosa significa esattamente? Qualità significa rispondenza ai requisiti: la Plaforizzazione è un ottimo processo per alcune specifiche applicazione, ma non per tutte. Se, ad esempio, sono richieste 500 ore di tenute alla corrosione su ferro verniciato con polveri, è difficile che la Plaforizzazione possa essere usata, così come se vengono trattati fra i ed i m 2 per giorno, poiché in questo range la Plaforizzazione non di norma economicamente vincente in paragone ai processi tradizionale di pulizia e fosfatazione (ciò dipende dai costi locali di energia, gas, trattamento acque reflue, ecc). Le informazioni presentate con questo documento, sebbene non garantite, sono state preparate da personale tecnico e sono vere e accurate in al meglio della nostra conoscienza. Queste informazioni non sono garanzia di funzionamento o stoccaggio del prodotto. Il nostro personale tecnico è a completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Questo documento è proprietà intellettuale di PAI-KOR S.r.l.

GRANIGLIATURA SVERNICIATURA

GRANIGLIATURA SVERNICIATURA GRANIGLIATURA Disponiamo dal 2009 un nuovo e moderno impianto di granigliatura automatica modello LAUCO 1500 TI A H 800. La granigliatura, tramite la sua azione meccanica di sfregamento sul pezzo, crea

Dettagli

Linea SACHE. Sistemi ad acqua NO-RINSE, senza reflui per la pulizia e lo sgrassaggio industriale MADE IN ITALY

Linea SACHE. Sistemi ad acqua NO-RINSE, senza reflui per la pulizia e lo sgrassaggio industriale MADE IN ITALY Sistemi ad acqua NO-RINSE, senza reflui per la pulizia e lo sgrassaggio industriale Che cos è è? Linea SACHE La Linea SACHE è una nuova linea di prodotti a base acqua per la pulizia e lo sgrassaggio industriale

Dettagli

Semplicemente, una scelta di qualità. Catalogo 2015 Italiano

Semplicemente, una scelta di qualità. Catalogo 2015 Italiano Semplicemente, una scelta di qualità. Catalogo 2015 Italiano BV srl: impianti di verniciatura per tutte le necessità. Relizzazione di impianti di verniciatura per tutti i materiali: Metallo Alluminio Particolari

Dettagli

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

CARATTERISTICHE PRINCIPALI CARATTERISTICHE PRINCIPALI ECOPHOR è un processo innovativo per LA PULIZIA, LO SGRASSAGGIO E LA FOSFATAZIONE di superfici metalliche prima della verniciatura La formulazione di questi prodotti è basata

Dettagli

VERNICIATURA POLVERI. LIQUIDO PRETRATTAMENTI NANOTECNOLOGICI CATAFORESI. METALLIZZAZIONE. SABBIATURA PROCEDURE NAVALI MULTISTRATO CARPENTERIA.

VERNICIATURA POLVERI. LIQUIDO PRETRATTAMENTI NANOTECNOLOGICI CATAFORESI. METALLIZZAZIONE. SABBIATURA PROCEDURE NAVALI MULTISTRATO CARPENTERIA. 1 VERNICIATURA POLVERI. LIQUIDO PRETRATTAMENTI NANOTECNOLOGICI CATAFORESI. METALLIZZAZIONE. SABBIATURA PROCEDURE NAVALI MULTISTRATO CARPENTERIA. MOBILI METALLICI Da trent anni, l avanguardia della verniciatura

Dettagli

La Protezione Finale

La Protezione Finale La Protezione Finale DALLA CORROSIONE E ATTACCHI CHIMICI Protezione dalla Corrosione Protezione Chimica Protezione di Serbatoi e Aree di Contenimento Soluzioni che sono la conseguenza delle più avanzate

Dettagli

COLVER s.r.l. VERNICIATURA INDUSTRIALE PROTEGGIAMO TRASFORMIAMO COLORIAMO

COLVER s.r.l. VERNICIATURA INDUSTRIALE PROTEGGIAMO TRASFORMIAMO COLORIAMO COLVER s.r.l. VERNICIATURA INDUSTRIALE PROTEGGIAMO TRASFORMIAMO COLORIAMO 25 ANNI DI ESPERIENZA Dal 1987 Puntualità, Aggiornamento Tecnologico, Controllo Qualità, fanno della COLVER S.r.l. un azienda all

Dettagli

Innovazione nella preparazione dei supporti alla finitura

Innovazione nella preparazione dei supporti alla finitura Innovazione nella preparazione dei supporti alla finitura Verniciatura a polveri e pretrattamento nanotecnologico con un impianto super-dedicato per una qualità finale di eccellenza, nel rispetto dell

Dettagli

ANTIGRIPPANTE MULTIGREASE. Lubrificante spray multiuso, filante. Grasso Lubrificante multiuso spray

ANTIGRIPPANTE MULTIGREASE. Lubrificante spray multiuso, filante. Grasso Lubrificante multiuso spray ANTIGRIPPANTE Lubrificante spray multiuso, filante Lubrificante spray multiuso, filante con additivo EP (estreme pressioni). Indicato per lubrificare: guide, estrattori, movimenti meccanici, giunti, catene

Dettagli

Interventi di adeguamento alle B.A.T. AREA PRODUZIONE E RIVESTIMENTO TUBI

Interventi di adeguamento alle B.A.T. AREA PRODUZIONE E RIVESTIMENTO TUBI Interventi di adeguamento alle B.A.T. AREA PRODUZIONE E RIVESTIMENTO TUBI CODICE: TB.1 INTERVENTO: Realizzazione nuovo impianto di trattamento acque del TUL/1 COMPARTO AMBIENTALE PRINCIPALE: Scarichi idrici

Dettagli

POMPE PER ACIDI FILTRI E COMPRESSORI

POMPE PER ACIDI FILTRI E COMPRESSORI CATALOGO GENERALE 2008 POMPE PER ACIDI FILTRI E COMPRESSORI Via Alessandro Volta, 85/A 20020 Ceriano Laghetto (MI) ITALY EU 9001 tel. 02 964.60.406 - fax 02 964.69.114 www.gemmecotti.com - info@gemmecotti.com

Dettagli

La mobilità degli elementi chimici

La mobilità degli elementi chimici La mobilità degli elementi chimici Gli ioni contenuti nella parte sinistra del diagramma sono quelli che in soluzione si presentano sotto forma di cationi semplici. Gli ioni nella parte centrale del diagramma

Dettagli

Misuratori Volumetrici Serie M e MA Panoramica

Misuratori Volumetrici Serie M e MA Panoramica Misuratori Volumetrici Serie M e MA Panoramica I misuratori Liquid Controls Serie M offrono il massimo dell'accuratezza nella misurazione per il trasferimento fiscale di prodotti petroliferi, benzine per

Dettagli

MAREMMANA ECOLOGIA SRL Punti vendita carburante: elementi gestionali ed operativi relativi ad aspetti ambientali

MAREMMANA ECOLOGIA SRL Punti vendita carburante: elementi gestionali ed operativi relativi ad aspetti ambientali MAREMMANA ECOLOGIA SRL Punti vendita carburante: elementi gestionali ed operativi relativi ad aspetti ambientali 05 Sistema IMPO1 Impermeabilizzazioni Pozzetti Passo d uomo Indice Problemi connessi ai

Dettagli

LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi.

LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi. LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi. Generalmente i polimeri non vengono trasformati allo stato puro, ma miscelati con additivi che

Dettagli

ARTIKA VERNICIATURE Srl

ARTIKA VERNICIATURE Srl ARTIKA VERNICIATURE Srl verniciature a polveri e a liquido Sede operativa: Via A. Meucci, 29 (Z.I.) - 35028 Piove di Sacco (PD) - Tel./Fax 049/9705584 www.artikaverniciature.it - info@artikaverniciature.it

Dettagli

D6 - D14 SMET GALVANOTECNICA SRL V.I.A. E D A.I.A. PROGETTO AGGIORNAMENTO ED AMPLIAMENTO IMPIANTO GALVANICO A L L E G A T I S C H E D A D

D6 - D14 SMET GALVANOTECNICA SRL V.I.A. E D A.I.A. PROGETTO AGGIORNAMENTO ED AMPLIAMENTO IMPIANTO GALVANICO A L L E G A T I S C H E D A D REGIONE DEL VENETO PROVINCIA DI VICENZA COMUNE DI MALO SMET GALVANOTECNICA SRL V.I.A. E D A.I.A. PROGETTO AGGIORNAMENTO ED AMPLIAMENTO IMPIANTO GALVANICO A L L E G A T I S C H E D A D Aprile 2015 Il richiedente:

Dettagli

SOLUZIONI per la marcatura e l incisione dedicate al mondo OIL & GAS FABBRICANTI MINIERE MANUTENZIONE. www.gravotech.com

SOLUZIONI per la marcatura e l incisione dedicate al mondo OIL & GAS FABBRICANTI MINIERE MANUTENZIONE. www.gravotech.com SOLUZIONI per la marcatura e l incisione dedicate al mondo OIL & GAS FABBRICANTI MINIERE MANUTENZIONE Settori di attività MARCARE- TRACCIARE - IDENTIFICARE Gravotech, con i marchi Gravograph, Technifor

Dettagli

Protezione di sistemi faccia a vista in mattone, pietre naturali e artificiali, intonaci, calcestruzzo

Protezione di sistemi faccia a vista in mattone, pietre naturali e artificiali, intonaci, calcestruzzo Protezione e decorazione delle murature Protezione di sistemi faccia a vista in mattone, pietre naturali e artificiali, intonaci, calcestruzzo Linea Antipluviol Protezione di sistemi faccia a vista in

Dettagli

Catalogo www.spiritoguerriero.com

Catalogo www.spiritoguerriero.com Catalogo www.spiritoguerriero.com KATANE FORGIATE A MANO Si tratta di vere spade da pratica realizzate a mano su specifiche dell'acquirente con acciai AISI 1045, 1075, 1095 e con lavorazioni sanmai o altre.

Dettagli

TRATTAMENTI PRE - VERNICIATURA

TRATTAMENTI PRE - VERNICIATURA TRATTAMENTI PRE - VERNICIATURA 1. Fosfosgrassanti no-rinse a bassa salinità 2. Fosfosgrassanti media salinità 3. Fosfatanti 4. Additivi per vasche di fosfatazione UTILIZZABILE SU: IDROPULITRICI LAVATRICI

Dettagli

PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI E MODALITÀ DI SCELTA PER LE DIVERSE APPLICAZIONI

PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI E MODALITÀ DI SCELTA PER LE DIVERSE APPLICAZIONI PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI E MODALITÀ DI SCELTA PER LE DIVERSE APPLICAZIONI (parte seconda) Continua la pubblicazione del testo realizzato da Condoroil per il corso di formazione per gli addetti al trattamento

Dettagli

COME SI CLASSIFICANO LE CABINE DI VERNICIATURA?

COME SI CLASSIFICANO LE CABINE DI VERNICIATURA? r COME SI CLASSIFICANO LE CABINE DI VERNICIATURA? Negli ultimi mesi sono giunte in redazione diverse richieste da parte degli operatori del settore (vedi ad esempio la lettera pubblicata nella pagina a

Dettagli

MARCATURA EX II 2D T 125 C II B IP65. TENSIONE Volt / HZ POTENZA KW / HP 5,5/ 7,5. DEPRESSIONE mm. H2O 2900. PORTATA D ARIA M3/h 525

MARCATURA EX II 2D T 125 C II B IP65. TENSIONE Volt / HZ POTENZA KW / HP 5,5/ 7,5. DEPRESSIONE mm. H2O 2900. PORTATA D ARIA M3/h 525 ASPIRATORE INDUSTRIALE TRIFASE PER POLVERI, LIQUIDI E SOLIDI CERTIFICATO ATEX ZONA 21-POLVERI ESPLOSIVE DG 2 ATEX Z21 CONFORMITÀ ATEX Zona 21 (polvere) MARCATURA EX II 2D T 125 C II B IP65 TENSIONE Volt

Dettagli

UNI5 PULITO LOW COST

UNI5 PULITO LOW COST UNI5 PULITO LOW COST UNI5 AMMORBIDENTE GRADEVOLMENTE GARANTISCE RISPETTA I COLORI TANTA MORBIDEZZA Ammorbidente concentrato, profumato, conferisce un'impareggiabile morbidezza a qualsiasi tessuto. In lavatrice

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA VOLONTARIO PER I SERBATOI A PARETE SEMPLICE DESTINATI AD USO CIVILE NEL COMUNE DI MILANO

PROTOCOLLO DI INTESA VOLONTARIO PER I SERBATOI A PARETE SEMPLICE DESTINATI AD USO CIVILE NEL COMUNE DI MILANO PROTOCOLLO DI INTESA VOLONTARIO PER I SERBATOI A PARETE SEMPLICE DESTINATI AD USO CIVILE NEL COMUNE DI MILANO SCHEDA DI ADESIONE Il sottoscritto..nato a il residente a.in.....in qualità di (solo per le

Dettagli

Descrizione Stricktex

Descrizione Stricktex Descrizione Stricktex Stricktex Trevira CS Stricktex è composto da due fili di Trevira CS, a volte di colore diverso. Il tessuto è contraddistinto da diverse caratteristiche positive, quali elevata brillantezza

Dettagli

I 10 vantaggi del sistema Foamtec

I 10 vantaggi del sistema Foamtec Foamtec70 Foamtec70 è la più grande delle macchine funzionanti con il sistema Foamtec, brevettato dalla Santoemma. Consente di pulire e sanificare completamente servizi igienici mediante spruzzo di schiuma,

Dettagli

PASTIGLIE BREMBO. PER TUTTE LE MOTO, PER TUTTI I MOTOCICLISTI.

PASTIGLIE BREMBO. PER TUTTE LE MOTO, PER TUTTI I MOTOCICLISTI. PASTIGLIE BREMBO. PER TUTTE LE MOTO, PER TUTTI I MOTOCICLISTI. Il segreto di una frenata sicura sta anche nelle pastiglie Brembo, leader mondiale dei freni, integra la propria offerta con una gamma completa

Dettagli

MYBOX SOPRATTUTTO NOVITÀ COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA.

MYBOX SOPRATTUTTO NOVITÀ COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA. NOVITÀ SOPRATTUTTO MYBOX COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA. MYBOX, il cassonetto per ristrutturazioni ad alto isolamento. Anche con ventilazione meccanica. all around the window L IMPORTANZA DEL CASSONETTO

Dettagli

Indice degli argomenti

Indice degli argomenti Indice degli argomenti Lubrificazione Definizioni e caratteristiche generali Solubilità Separatori di olio Rimozione dell olio 2 Negli impianti frigoriferi gli oli sono utilizzati per lubrificare le parti

Dettagli

Utilizzeremo un kit analitico per valutare la qualità dell acqua potabile delle nostre case, scuole e fontanelle cittadine.

Utilizzeremo un kit analitico per valutare la qualità dell acqua potabile delle nostre case, scuole e fontanelle cittadine. Acqua in brocca Ciao! Io sono LABBY e vi farò da guida per l analisi dell acqua del vostro rubinetto! Utilizzeremo un kit analitico per valutare la qualità dell acqua potabile delle nostre case, scuole

Dettagli

L ACQUA PERFETTA SEMPRE ED OVUNQUE Soluzioni e tecnologie

L ACQUA PERFETTA SEMPRE ED OVUNQUE Soluzioni e tecnologie La è un Azienda specializzata nel trattamento delle acque. Per questo motivo individua tecniche e materiali avanzati per la realizzazione e gestione di Piscine, di Sistemi di Depurazione e di Erogatori

Dettagli

FARMACEUTICA CHIMICA ALIMENTARE

FARMACEUTICA CHIMICA ALIMENTARE FARMACEUTICA CHIMICA ALIMENTARE Prodotti specifici per settori: FARMACEUTICA CHIMICA ALIMENTARE Questi settori richiedono un attenzione particolare nell impiego di materiali adatti ai vari processi produttivi.

Dettagli

Don't just purge Ultra Purge! TM. Scheda tecnica. Ultra Purge 5060. Purging compound pronto all'uso rinforzato con fibra di vetro

Don't just purge Ultra Purge! TM. Scheda tecnica. Ultra Purge 5060. Purging compound pronto all'uso rinforzato con fibra di vetro P.14 All 3 Rev 0 Don't just purge Ultra Purge! TM Scheda tecnica Temperature di lavoro Funziona con Applicazioni Ideato per da 190 C / 374 F Iniezione Cambio Colore a 320 C / 608 F Canali Caldi Cambio

Dettagli

dissuasori di sosta e ringhiere www.mmcite.com

dissuasori di sosta e ringhiere www.mmcite.com dissuasori di sosta e ringhiere mmcité La città Lo spazio pubblico delle città è un luogo affascinante dove le persone incontrano la storia. Siamo orgogliosi che il nostro design si rivolga a questo apetto

Dettagli

10 Ragioni. per scegliere Arcore

10 Ragioni. per scegliere Arcore Dal 2001, anno in cui un tornado ha colpito pesantemente lo stabilimento di Arcore, Tenaris ha investito complessivamente per la ricostruzione e per il miglioramento del processo produttivo e logistico

Dettagli

Niente panico. La vostra pipetta e il vostro campione sono al sicuro con ep Dualfilter T.I.P.S. e ep Dualfilter T.I.P.S. SealMax

Niente panico. La vostra pipetta e il vostro campione sono al sicuro con ep Dualfilter T.I.P.S. e ep Dualfilter T.I.P.S. SealMax Niente panico La vostra pipetta e il vostro campione sono al sicuro con ep Dualfilter T.I.P.S. e ep Dualfilter T.I.P.S. SealMax Rilassatevi, con ep Dualfilter T.I.P.S. SealMax Gli ep Dualfilter T.I.P.S.

Dettagli

Trattamento delle superfici con Aquence. La protezione intelligente contro la corrosione

Trattamento delle superfici con Aquence. La protezione intelligente contro la corrosione Trattamento delle superfici con Aquence La protezione intelligente contro la corrosione Dürr e Henkel Una partnership di forze Dürr e Henkel sono due imprese che credono e operano per rendere possibile

Dettagli

PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI E MODALITÀ DI SCELTA PER LE DIVERSE APPLICAZIONI

PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI E MODALITÀ DI SCELTA PER LE DIVERSE APPLICAZIONI PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI E MODALITÀ DI SCELTA PER LE DIVERSE APPLICAZIONI (Parte terza) Continua la pubblicazione del testo realizzato da Condoroil per il corso di formazione per gli addetti al trattamento

Dettagli

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE CARATTERISTICHE Le lacche Molykote sono dispersioni di sostanze lubrificanti solide, come ad esempio il bisolfuro di molibdeno, e di resine leganti organiche o inorganiche finemente

Dettagli

Specifiche e resoconti di una persiana blindata in

Specifiche e resoconti di una persiana blindata in Specifiche e resoconti di una persiana blindata in acciaio zincato, verniciata a polveri EPOSSIDICHE Società fimetal Indirizzo uff.via san paolo belsito 33 nola napoli italy T Telefono ufficio 0815121978

Dettagli

Adempimenti di carattere amministrativo

Adempimenti di carattere amministrativo CHECK-LIST CONTROLLI CARROZZERIE Adempimenti di carattere amministrativo L impianto è dotato di autorizzazione alle emissioni in atmosfera Il Gestore ha presentato domanda ai sensi del D. Lgs. 152/2006

Dettagli

PULITORE RAPIDO MULTIUSO PER PAVIMENTI ALL ACQUA

PULITORE RAPIDO MULTIUSO PER PAVIMENTI ALL ACQUA PULITORE RAPIDO MULTIUSO Rimuove efficacemente lo sporco di natura organica e ambientale, grasso, muffe, funghi. Per esterni ed interni. ALL ACQUA ACIDO Elimina depositi di cemento, calcare, tartaro ed

Dettagli

ELASTOSINT PU. Sistema impermeabilizzante liquido poliuretanico monocomponente IMPERMEABILIZZAZIONI MULTIFUNZIONALI AD ELEVATE PRESTAZIONI

ELASTOSINT PU. Sistema impermeabilizzante liquido poliuretanico monocomponente IMPERMEABILIZZAZIONI MULTIFUNZIONALI AD ELEVATE PRESTAZIONI IMPERMEABILIZZAZIONI MULTIFUNZIONALI AD ELEVATE PRESTAZIONI Sistema impermeabilizzante liquido poliuretanico monocomponente e l acqua non passa valide soluzioni presso la rivendita Cos è: Impermeabilizzante

Dettagli

CARPENTERIA METALLICA TAGLIO LASER

CARPENTERIA METALLICA TAGLIO LASER CARPENTERIA METALLICA TAGLIO LASER La DANASI SRL opera nell ambito della tecnologia più avanzata in ogni fase del lavoro. Vent anni di esperienza oggi prendono posto in una struttura su una superficie

Dettagli

In conformità con Regolamento (CE) n.1907/2006, (CE) n.453/2010 e (CE) n.1272/2008.

In conformità con Regolamento (CE) n.1907/2006, (CE) n.453/2010 e (CE) n.1272/2008. In conformità con Regolamento (CE) n.1907/2006, (CE) n.453/2010 e (CE) n.1272/2008. 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA O DELLA MISCELA E DELLA SOCIETA /IMPRESA 1.1. Nome del prodotto: Trappola adesiva per

Dettagli

REALIZZA IL TUO IMPIANTO DI VERNICIATURA CON LA CABINA DI VERNICIATURA A SECCO SERIE VS EVO

REALIZZA IL TUO IMPIANTO DI VERNICIATURA CON LA CABINA DI VERNICIATURA A SECCO SERIE VS EVO REALIZZA IL TUO IMPIANTO DI VERNICIATURA CON LA CABINA DI VERNICIATURA A SECCO SERIE VS EVO PER REALIZZARE IL TUO IMPIANTO DI VERNICIATURA ALL INTERNO DEL TUO LOCALE PUOI SEGUIRE I SEGUENTI SUGGERIMENTI

Dettagli

VEMAG Maschinenbau GmbH: Soluzioni flessibili per prodotti da forno

VEMAG Maschinenbau GmbH: Soluzioni flessibili per prodotti da forno VEMAG Maschinenbau GmbH: Soluzioni flessibili per prodotti da forno La nostra filosofia: lavorare fianco a fianco I nostri stessi clienti decidono la soluzione migliore per la loro situazione. Il nostro

Dettagli

ZINK PROTECTOR. Prodotti Chimici per la Galvanica. Protezione Superficiale Esente da Cromo NO-CHROME. GLOMAX s.r.l. Prodotti Chimici per la Galvanica

ZINK PROTECTOR. Prodotti Chimici per la Galvanica. Protezione Superficiale Esente da Cromo NO-CHROME. GLOMAX s.r.l. Prodotti Chimici per la Galvanica NO-CHROME ZINK PROTECTOR ZEC-COAT COAT 888 Protezione Superficiale Esente da Cromo GLOMAX s.r.l. Prodotti Chimici per la Galvanica 46, Via Del Commercio, Bellusco 20060, Italy Tel. +39 039 6020101 Fax.

Dettagli

Sistema orientabile >

Sistema orientabile > Perchè scegliere ALIKA Alika è una tapparella in alluminio a lamelle orientabili, in grado di scorrere all interno delle guide standard e di avvolgersi completamente all interno del cassonetto. In posizione

Dettagli

MBS. Il sistema UV versatile per la stampa di etichette Due tecnologie di essicazione. Un alloggiamento. Un unità di alimentazione.

MBS. Il sistema UV versatile per la stampa di etichette Due tecnologie di essicazione. Un alloggiamento. Un unità di alimentazione. MBS Il sistema UV versatile per la stampa di etichette Due tecnologie di essicazione. Un alloggiamento. Un unità di alimentazione. INGEGNOSO La gamma dei prodotti MBS si adatta perfettamente alle vostre

Dettagli

Pulizia e lavaggio degli Impianti di ventilazione e condizionamento

Pulizia e lavaggio degli Impianti di ventilazione e condizionamento Pulizia e lavaggio degli Impianti di ventilazione e condizionamento La pulizia è la fase più importante nella manutenzione e nel ripristino della funzionalità del raffreddamento in caso di sporco o guasto

Dettagli

FACCIALE FILTRANTE MONOUSO FFP1 - Sperian 5185 M/L REF. 1007221

FACCIALE FILTRANTE MONOUSO FFP1 - Sperian 5185 M/L REF. 1007221 FACCIALE FILTRANTE MONOUSO FFP1 - Sperian 5185 M/L REF. 1007221 CARATTERISTICHE GENERALI Divisione : Protezione della testa Famiglia : Protezione delle vie respiratorie Gamma : Facciali filtranti monouso

Dettagli

DK 500V SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6.

DK 500V SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6. INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati tecnici 7. Voce di capitolato 1/11 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: 1-4010V

Dettagli

DEARSENIFICAZIONE DI ACQUE PER IL CONSUMO UMANO ZILIO ECOLOGIA S o l u z i o n i A m b i e n t a l i La divisione "Ecologia" del Gruppo Zilio è specializzata nella progettazione, costruzione e gestione

Dettagli

Trasportatori. Multiparts Curvi. Membro del

Trasportatori. Multiparts Curvi. Membro del Trasportatori Multiparts Curvi Membro del Multiparts un introduzione Se siete alla ricerca di una consegna veloce di sistemi trasportatori di alta qualità, offerti direttamente da un catalogo standard,

Dettagli

RESISTENZA CERAMICA PELLET. Catalogo 2016. FKK Corporation

RESISTENZA CERAMICA PELLET. Catalogo 2016. FKK Corporation RESISTENZA CERAMICA PELLET Catalogo 2016 FKK Corporation Resistenza in ceramica Alta temperatura resistenza in ceramica Un modo rivoluzionario per accendere biomasse e pellet 2 FKK Corporation soluzione

Dettagli

Presentazione generale

Presentazione generale Italia CODICE PRODOTTO: 1013204 FACCIALE FILTRANTE MONOUSO FFP1 - Honeywell SuperOne 3204 Presentazione generale Reference Number 1013204 Gamma Facciali filtranti monouso Marchio Honeywell Marchio precedentemente

Dettagli

Galvanostegia. Obiettivi: - Descrivere come placcare un oggetto - Essere in grado di scegliere l elettrolita da usare, l'anodo ed il catodo

Galvanostegia. Obiettivi: - Descrivere come placcare un oggetto - Essere in grado di scegliere l elettrolita da usare, l'anodo ed il catodo Galvanostegia Obiettivi: - Descrivere come placcare un oggetto - Essere in grado di scegliere l elettrolita da usare, l'anodo ed il catodo Che cos è la Galvanostegia? Un processo elettrochimico in cui

Dettagli

Impianti di Trattamento Acque

Impianti di Trattamento Acque Impianti di Trattamento Acque SIMAM è specializzata nel Trattamento Acque e, in particolare, nei seguenti settori di attività: Impianti di depurazione delle acque reflue Impianti di trattamento acque

Dettagli

FATTORI DI RISCHIO E MISURE DI PREVENZIONE AUTOOFFICINE. a cura del Tecnico della Prevenzione Antonio GULMINI SPISAL ULSS 18 di Rovigo

FATTORI DI RISCHIO E MISURE DI PREVENZIONE AUTOOFFICINE. a cura del Tecnico della Prevenzione Antonio GULMINI SPISAL ULSS 18 di Rovigo FATTORI DI RISCHIO E MISURE DI PREVENZIONE AUTOOFFICINE a cura del Tecnico della Prevenzione Antonio GULMINI SPISAL ULSS 18 di Rovigo FASI LAVORATIVE 1 Recupero in esterno degli autoveicoli guasti Accettazione

Dettagli

DPL VS. HPL. Si fa presto a dire laminato... Differenze tecniche fra laminati DPL e HPL

DPL VS. HPL. Si fa presto a dire laminato... Differenze tecniche fra laminati DPL e HPL DPL VS. Si fa presto a dire laminato... Differenze tecniche fra laminati DPL e LAMINATI LAMINATI HIGH-TECH CONTENUTI premessa costruzione incastro forza dell incastro resistenza AquaResist materassino

Dettagli

ELASTOMERI ELASTOMERI

ELASTOMERI ELASTOMERI ELASTOMERI Gli elastomeri o gomme, sono materiali polimerici le cui dimensioni possono variare enormemente so

Dettagli

MAREMMANA ECOLOGIA SRL Punti vendita carburante: elementi gestionali ed operativi relativi ad aspetti ambientali

MAREMMANA ECOLOGIA SRL Punti vendita carburante: elementi gestionali ed operativi relativi ad aspetti ambientali MAREMMANA ECOLOGIA SRL Punti vendita carburante: elementi gestionali ed operativi relativi ad aspetti ambientali 02 Sistema 2P Procedimento di trasformazione serbatoi da singola a doppia parete Indice

Dettagli

GENERALITA E CARATTERISTICHE

GENERALITA E CARATTERISTICHE FIL-PEMTO S.p.A. (Div. GT FLEX) Sede operativa: Via Saronno, 225 21042 Caronno Pertusella (VA) Telefono: 02-96458166 / 02-96457700 Fax: 02-73965061 E-Mail: commerciale@gtflex.eu Sito: www.gtflex.eu MANICHETTE

Dettagli

Produzione di titanio metallico puro.

Produzione di titanio metallico puro. Leghe di Titanio Produzione di titanio metallico puro. Il titanio e le sue leghe sono classificati in tre grandi categorie in base alle fasi predominanti presenti nella microstruttura a temperatura ambiente.

Dettagli

APPENDICE I Elenco CER ammessi all impianto

APPENDICE I Elenco CER ammessi all impianto APPENDICE I Elenco CER ammessi all impianto CER DESCRIZIONE 01.04.07* rifiuti contenenti sostanze pericolose, prodotti da trattamenti chimici e fisici di minerali non metalliferi 02.01.03 scarti di tessuti

Dettagli

F.P.F. S.R.L. - WWW.FPFIMPIANTI.IT. Forniture per l industria galvanica

F.P.F. S.R.L. - WWW.FPFIMPIANTI.IT. Forniture per l industria galvanica F.P.F. S.R.L. - WWW.FPFIMPIANTI.IT Forniture per l industria galvanica Pagina 2 Informazioni : info@fpfimpianti.it L azienda F.P.F. Impianti si è specializzata, durante un decennio di attività, come leader

Dettagli

GALVANICA CEDRATESE trattamenti superficiali dei metalli

GALVANICA CEDRATESE trattamenti superficiali dei metalli GALVANICA CEDRATESE Fondata nel 1952 con un organizzazione a carattere artigianale, la Galvanica Cedratese opera nel settore meccanico dei trattamenti superficiali dei metalli da oltre 60 anni. Oggi un

Dettagli

Misure di prevenzione primaria per la riduzione del rischio nella saldatura

Misure di prevenzione primaria per la riduzione del rischio nella saldatura SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA DEL LAVORO Direttore: Prof. Massimo Corradi Associazione Parmense dei Medici del Lavoro Seminari monografici di medicina del lavoro Edizione 2016 Rischio cancerogeno

Dettagli

Marabu. TampaRotaSpeed TPHF. Campo di Applicazione. Caratteristiche

Marabu. TampaRotaSpeed TPHF. Campo di Applicazione. Caratteristiche Inchiostro per stampa tampografica rotativa per tappi in PE e PP, e per imballaggi Senza idrocarburi aromatici e alogenuri, lucido, essiccamento molto rapido, sistema mono e bi-componente, adatto per macchine

Dettagli

Catalogo per BLS S.R.L. - creato il 05-07-2016 filtri di ricambio BLS art.211 classe A2

Catalogo per BLS S.R.L. - creato il 05-07-2016 filtri di ricambio BLS art.211 classe A2 filtri di ricambio BLS art.211 classe A2 con attacco a baionetta, a norme EN 14387:2000 per maschere serie 4100 4400 - adatti per gas e vapori organici. FB211 - Confez. 8.00* - filtri di ricambio BLS art.221

Dettagli

Descrizione rifiuto Codice CER Deposito max istantaneo (mc.) 070501* 070703* 2 m 3 (deposito) 160506*

Descrizione rifiuto Codice CER Deposito max istantaneo (mc.) 070501* 070703* 2 m 3 (deposito) 160506* Descrizione rifiuto Codice CER Rifiuti liquidi pericolosi soluzioni acquose di lavaggio ed acque madri - Acque 070501* di lavaggio di laboratorio solventi organici alogenati, soluzioni di lavaggio ed 070703*

Dettagli

Capacità di collegamento relativa: Fina a 1254 m² di superficie del tetto 2 x DN 150

Capacità di collegamento relativa: Fina a 1254 m² di superficie del tetto 2 x DN 150 873 mm 3P Twinfilter Art.-Nr. 1000650 Descrizione: Filtro per acqua piovana adatto per grandi superfici di tetto. Il 3P Twinfilter può essere posizionato all esterno degli edifici in pozzetti di cemento

Dettagli

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi 2251 Analisi E.21.10.05.a Preparazione di superficie murarie con: stuccatura e rasatura 1) Regione Campania al 02/11/08 - Operaio qualificato o 2 livello - ora 0,020000 23,76 0,48 28,40 livello - ora 0,040000

Dettagli

CODICE PRODOTTO: 1007222 FACCIALE FILTRANTE MONOUSO FFP1 con valvola - Honeywell 5186 ML

CODICE PRODOTTO: 1007222 FACCIALE FILTRANTE MONOUSO FFP1 con valvola - Honeywell 5186 ML CODICE PRODOTTO: 1007222 FACCIALE FILTRANTE MONOUSO FFP1 con valvola - Honeywell 5186 ML Visualizza Altri Presentazione generale Reference Number 1007222 Gamma Facciali filtranti monouso Marchio Honeywell

Dettagli

IMPIEGO DELLA SIMULAZIONE DINAMICA A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ

IMPIEGO DELLA SIMULAZIONE DINAMICA A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ IMPIEGO DELLA SIMULAZIONE DINAMICA A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ DI AVANPROGETTO PER IMPIANTI DI PRETRATTAMENTO E CATOFORESI DANIEL RASPONE, IT INNOVATION MANAGER 13 novembre 2015 Index 1 2 Cos è un impianto

Dettagli

SALDATURA CON ELETTRODO RUTILE

SALDATURA CON ELETTRODO RUTILE SALDATURA CON ELETTRODO RUTILE Indicazioni generali L innesco e l accensione di un arco elettrico avvengono per contatto tra un polo positivo ed un polo negativo (cortocircuito). Il calore dell arco elettrico

Dettagli

Scheda dati di sicurezza Conforme a Direttiva 2001 / 58 / CE. 1. Identificazione della sostanza/preparazione e azienda

Scheda dati di sicurezza Conforme a Direttiva 2001 / 58 / CE. 1. Identificazione della sostanza/preparazione e azienda 1. Identificazione della sostanza/preparazione e azienda Definizione del prodotto: Uso previsto: BREF MULTIUSO detergente multiuso per superfici dure Denominazione ditta: Henkel S.p.A. Via Barrella n 6

Dettagli

ELENCO CODICI CER PER RIFIUTI LIQUIDI

ELENCO CODICI CER PER RIFIUTI LIQUIDI NP P* ELENCO CODICI CER PER RIFIUTI LIQUIDI Riferimento ad autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Torino 54-11340/2011 del 28/03/2011 e s.m.i. GENERAL FUSTI 010504 fanghi e rifiuti di perforazione

Dettagli

Articoli Per l esposizione ARI ARTICOLI PUBBLICIT 96

Articoli Per l esposizione ARI ARTICOLI PUBBLICIT 96 Articoli Per L Esposizione 96 Cristal Magic - pennarelli per parabrezza Pennarelli per scrivere direttamente sui parabrezza delle vetture. Marcatura resistente alla pioggia e facilmente cancellabile mediante

Dettagli

Tubi con estremità scanalate per giunzione rapida

Tubi con estremità scanalate per giunzione rapida Tubi con estremità scanalate per giunzione rapida Tubi con estremità scanalate per giunzione rapida I tubi Tenaris neri, zincati e rivestiti con resine epossidiche nella gamma Dalmine Thermo, impiegati

Dettagli

L'uso dell'anidride carbonica nella pulizia, nello sgrassaggio e nella preparazione delle superfici e dei manufatti industriali

L'uso dell'anidride carbonica nella pulizia, nello sgrassaggio e nella preparazione delle superfici e dei manufatti industriali Sabino Di Pierro Fismet Industriale S.r.l. L'uso dell'anidride carbonica nella pulizia, nello sgrassaggio e nella preparazione delle superfici e dei manufatti industriali FISMET INDUSTRIALE S.r.l. VIA

Dettagli

ELENCO CODICI RIFIUTI AUTORIZZATI

ELENCO CODICI RIFIUTI AUTORIZZATI C.E.R. DESCRIZIONE RIFIUTO ELENCO CODICI RIFIUTI AUTORIZZATI 02 01 08* rifiuti agrochimici contenenti sostanze pericolose 02 01 09 rifiuti agrochimici diversi da quelli della voce 02 01 08 02 02 04 fanghi

Dettagli

Approved. Proprietà Prova/Standard Descrizione. semilucido (35-70) Punto di infiammabilità ISO 3679 Method 1 27 C IED (2010/75/EU) (calcolato)

Approved. Proprietà Prova/Standard Descrizione. semilucido (35-70) Punto di infiammabilità ISO 3679 Method 1 27 C IED (2010/75/EU) (calcolato) Approved 2101;2102 6 2101 epossivinilico ^(ValidationDate) 1 Descrizione del prodotto Bicomponente epossivinilico, con induritore poliammidico. Formulato come tie coat tra primer epossidico e antivegetativa.

Dettagli

G2 AMBIENTE SRL Elenco CODICI CER/OPERAZIONI

G2 AMBIENTE SRL Elenco CODICI CER/OPERAZIONI G2 AMBIENTE SRL Elenco CDICI CER/PERAZINI DESCRIZINE RECUPER LESI TRATTAMENT CENTRIFUGAZINE ED INERTIZZAZINE DEPSIT 01 05 04 fanghi e rifiuti di perforazione di pozzi per acque dolci 01 05 05* fanghi e

Dettagli

Silicone per stampi per gioielleria

Silicone per stampi per gioielleria Silicone per stampi per gioielleria di peso leggero ed in filigrana FL 85 ITA CARATTERISTICHE E VANTAGGI 1) Ideale per prodotti molto sottili e di peso leggero (25-30% più leggeri che con stampi tradizionali).

Dettagli

WHY CIFA. Pompe Carrellate

WHY CIFA. Pompe Carrellate WHY CIFA Pompe Carrellate WHY CIFA POMPE CARRELLATE I sistemi di pompaggio calcestruzzo Cifa sono il frutto della lunga esperienza in tutte le applicazioni del calcestruzzo. Sono studiati e prodotti nella

Dettagli

collettori solari PlUs Di ProDotto collettori solari con telaio in alluminio per integrazione nel tetto

collettori solari PlUs Di ProDotto collettori solari con telaio in alluminio per integrazione nel tetto collettori solari 9.12 7.2008 collettori solari con telaio in alluminio per integrazione nel tetto Il collettore solare CSL 25 R è dotato di una piastra in rame superficie di apertura 2,20 m 2 con finitura

Dettagli

Pompa di calore Euro Cube HP &

Pompa di calore Euro Cube HP & Euro Cube HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

TECNOLOGIA SOL-GEL Cos è e cosa permette

TECNOLOGIA SOL-GEL Cos è e cosa permette COATING PROTETTIVO TECNOLOGIA SOL-GEL Cos è e cosa permette MEDIANTE LA TECNOLOGIA SOL-GEL È STATA SVILUPPATA LA POSSIBILITÀ DI RIVESTIRE DIVERSI MATERIALI CON FILM PROTETTIVI AL QUARZO CON CARATTERISTICHE

Dettagli

RADIANT. Tre fasi in un click

RADIANT. Tre fasi in un click 100% Radiant. I kit di pannelli endotermici sono proposti per ridurre i costi ed aumentare le prestazioni della cabina di verniciatura. Barton Equipment si è posta l'obiettivo di rendere questa applicazione

Dettagli

Classi d utilizzo dei filtri:

Classi d utilizzo dei filtri: clean air 8 pagine ITA 11-07-2008 15:53 Pagina 1 clean air 8 pagine ITA 11-07-2008 15:53 Pagina 2 Classi d utilizzo dei filtri: Particelle FFP1 FFP2 FFP3 Polveri protezione da protezione da aerosol protezione

Dettagli

PULIZIA E DISINFEZIONE

PULIZIA E DISINFEZIONE PULIZIA E DISINFEZIONE Nuovo dispositivo per la disinfezione a vapore di stanze e veicoli Nuovi prodotti per la pulizia e la disinfezione di tutte le superfici PULIZIA E DISINFEZIONE Disinfezione veloce

Dettagli

DIAMOCI UN TAGLIO. Precisione Avanzata. Sicurezza Elevata. Qualità Superiore.

DIAMOCI UN TAGLIO. Precisione Avanzata. Sicurezza Elevata. Qualità Superiore. DIAMOCI UN TAGLIO Precisione Avanzata. Sicurezza Elevata. Qualità Superiore. Il futuro di taglierine e ghigliottine con Fellowes La nostra nuova gamma di taglierine e ghigliottine è stata progettata avendo

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE GENERALI Pag. 1 Il processo è imperneato sull impiego di membrane semipermeabili che lasciano passare l acqua trattenendo il 96 98% delle sostanze contenute. A differenze di altri tipi di filtrazione, dove tutte

Dettagli

ACCESSORI TECNICI PER IL TIMBRO

ACCESSORI TECNICI PER IL TIMBRO HD Laser Film pellicola poliestere opaco ad alta definizione per stampanti laser ad alta definizione (High Definition = HD) destinata per impiego su stampanti laser spessore 90 micron confezione in scatole

Dettagli

Corso di Laurea in FARMACIA

Corso di Laurea in FARMACIA Corso di Laurea in FARMACIA 2015 simulazione 1 FISICA Cognome nome matricola a.a. immatric. firma N Evidenziare le risposte esatte Una sferetta è appesa con una cordicella al soffitto di un ascensore fermo.

Dettagli

Applicazioni Ambiente, Rimozione di Graffiti

Applicazioni Ambiente, Rimozione di Graffiti Applicazioni Ambiente, Rimozione di Graffiti 1/27 2/27 3/27 4/27 5/27 6/27 7/27 8/27 9/27 10/27 11/27 12/27 13/27 14/27 15/27 Autobus con graffito di vernice nera su carrozzeria e su adesivo della bandiera

Dettagli