RELAZIONE FINALE DELL INIZIATIVA:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE FINALE DELL INIZIATIVA:"

Transcript

1 RELAZIONE FINALE DELL INIZIATIVA: un viaggio attraverso la memoria storica di quanto accaduto durante la II guerra mondiale nelle nostre terre perché non accada mai più elaborato da:

2 Pag:2/15 1. PREMESSA IL PROGETTO OBIETTIVO DESTINATARI ARTICOLAZIONE DELLA PROPOSTA ORGANIZZAZIONE A SUPPORTO DELL INIZIATIVA ATTIVITÀ SVOLTE FASE 1: PIANIFICAZIONE E COORDINAMENTO FASE 2: RADICI Conferenza introduttiva FASE 3: RADICI Raccolta testimonianze FASE 4: RADICI/ALI Conferenza lavoro dei ragazzi FASE 5: ALI Conferenza Diritti Umani FASE 6: RADICI-ALI Evento finale Passaggio del Testimone MATERIALE REALIZZATO MATERIALE PROMOZIONALE... 10

3 Pag:3/15 1. PREMESSA Avviso Pubblico (determinazione 17 marzo 2014, n. G03172) La Regione Lazio, in occasione delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale, ha sostenuto progetti ed iniziative territoriali aventi come obiettivo la valorizzazione delle memorie storiche relative al secondo conflitto mondiale nel periodo compreso tra la primavera del 1944 e la primavera del In questo ambito, l Unione dei Comuni degli Ernici ha presentato il progetto Radici ed Ali elaborato e realizzato dall Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus finanziato dalla Regione Lazio Assessorato Cultura e Politiche Giovanili. Il presente documento viene redatto, a conclusione dell iniziativa, allo scopo di illustrare le principali attività svolte e i risultati raggiunti.

4 Pag:4/15 2. IL PROGETTO 2.1. OBIETTIVO L obiettivo del progetto è stato quello di spiegare ai ragazzi quanto successo durante la II Guerra mondiale nella loro terra, attraverso il ricordo degli anziani, custodi di una memoria storica che si va ormai perdendo. Il trasferimento ai giovani di questa memoria riconosce, in primo luogo, il ruolo fondamentale degli anziani, archivio prezioso di esperienza, di ricordi e di vita; in secondo luogo garantisce ai ragazzi l acquisizione di una maggiore consapevolezza del passato, in cui trovare - le radici - di ciò che sono e ciò che saranno, e la spinta - le ali - per creare un mondo migliore, sostenendo la tolleranza e la pace e attivandosi per creare una cultura dei diritti umani largamente diffusa DESTINATARI Ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell Unione dei Comuni degli Ernici. L iniziativa nasce su richiesta e sensibilizzazione da parte delle istituzioni politiche in occasione del settantesimo anniversario dalla fine della II guerre mondiale: TORRE CAJETANI: 4 e 5 elementare VICO NEL LAZIO: 3 media TRIVIGLIANO: 3 media GUARCINO: 3 media 2.3. ARTICOLAZIONE DELLA PROPOSTA Il progetto si è articolato in 4 momenti: Fase preparatoria organizzativa e di coordinamento Interviste dei ragazzi a parenti e/o conoscenti anziani su quanto vissuto durante e dopo la II guerra mondiale; Ciclo di conferenze nelle scuole dei Comuni della rete; Incontro conclusivo con ragazzi, genitori, anziani e autorità locali.

5 3. ORGANIZZAZIONE A SUPPORTO DELL INIZIATIVA Pag:5/15

6 Pag:6/15 4. ATTIVITÀ SVOLTE 4.1. FASE 1: PIANIFICAZIONE E COORDINAMENTO COSA È STATO FATTO : PRESENTAZIONE PROGETTO ORGANIGRAMMA: Identificazione referenti, ruoli, e responsabilità Nei mesi di novembre e dicembre 2014 si sono tenuti una serie di incontri tra l Ass.ne Arte e Cultura e i Sindaci per spiegare condividere e coordinare le principali attività del progetto con: Referenti progetto per la scuola Referenti progetto per i Comuni È stato presentato e condiviso con tutti i referenti, l organigramma di progetto in modo da sapere CHI FA - CHE COSA 4.2. FASE 2: RADICI CONFERENZA INTRODUTTIVA tenuta dal Prof. Ennio Cialone panorama storico, avvenimenti e conseguenze della 2 guerra mondiale nel territorio della Regione Lazio COSA È STATO FATTO : In data 23 gennaio 2015 è stata tenuta una conferenza introduttiva dal Prof. Ennio Cialone, presso la sala Comunale di Guarcino; nella quale i ragazzi hanno appreso le notizie necessarie che li hanno guidati nelle interviste ai Nonni nella raccolta di materiale storico FASE 3: RADICI RACCOLTA DI MATERIALE STORICO ED INTERVISTE COSA È STATO FATTO : E stato nominato un referente territoriale (tutor) per ogni comune: Anna Dell Orca (Trivigliano) Chiara Ciavardini (Guarcino) Antonio D abruzzo (Vico nel Lazio) Andrea Paris (Torre Cajetani), che insieme ai Professori Enrico Scalia, Patrizia Raponi, Andrea Ciocchetti e Margherita Fagiolo hanno guidato i ragazzi nella raccolta di testimonianze direttamente dagli anziani o da racconti di chi è stato loro vicino.

7 Pag:7/15 I ragazzi, per tutto il mese di febbraio hanno lavorato raccogliendo materiale storico facendo interviste agli anziani alla scoperta di: chi erano e come erano i bambini di allora. E stato fatto sia in famiglia, che presso centro anziani e in qualsiasi luogo sia stato possibile, registrando e facendo riprese; Sotto la guida del referente territoriale hanno consultato gli archivi storici alla ricerca di fotografie, filmati e testimonianze dell epoca di qualsiasi genere. Sono stati fatti incontri a scuola per lavoro di sintesi, ogni gruppo ha preparato un resoconto del lavoro fatto che hanno presentato alla conferenza del 5 marzo Tutte le conferenze, le interviste e le ricerche dei ragazzi sono state documentate con filmati per la realizzazione del video presentato all evento finale del 23 maggio 2015 Il video rimane negli archivi della scuola e dei comuni e potrà partecipare ad eventuali concorsi futuri 4.4. FASE 4: RADICI/ALI COSA È STATO FATTO : CONFERENZA illustrazione e rendicontazione del lavoro fatto In data 5 marzo 2015 è stata tenuta una conferenza, presso Alatri ISS Sandro Pertini; nella quale ogni classe ha raccontato, documentato e trasferito agli altri l esperienza fatta, il tutto coordinato preventivamente con tutor, docenti ed associazione. grande è stato l interesse dei ragazzi nell apprendere la Storia non dai libri di testo ma attraverso gli occhi di Chi l ha vissuta realmente Emozionante ed educativo è stato per loro rendersi conto che tali brutte esperienze hanno segnato anche la vita dei loro familiari 4.5. FASE 5: ALI COSA È STATO FATTO : CONFERENZA : Nascita dei Diritti Umani e confronto fra i diritti che non c erano e i diritti che oggi abbiamo In data 31 marzo 2015 è stata tenuta una conferenza, presso Alatri ISS Sandro Pertini; dall Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus che ha posto l accento sull applicazione dei Diritti umani nella vita quotidiana e come si è giunti alla Dichiarazione Universale dei DU del 10 dicembre Sono stati utilizzati materiali didattici della Campagna Mondiali GIOVENTÙ PER I DIRITTI UMANI presentati alle nazioni Unite e realizzati appositamente per i ragazzi.

8 Pag:8/15 Con la partecipazione speciale dell Alpinista Daniele Nardi e l Alta Bandiera dei Diritti Umani I ragazzi hanno firmato l Alta Bandiera dei Diritti Umani con l impegno di: applicare questi principi fondamentali nella loro vita, difenderli e diffonderli in ogni situazione FASE 6: RADICI-ALI COSA È STATO FATTO : EVENTO FINALE: Passaggio del TESTIMONE dalle RADICI alle ALI ad Alatri i nonni raccontano la guerra ai giovani che rispondono parlando di diritti umani In data 23 maggio 2015, a conclusione del progetto, si è tenuto l evento finale il passaggio del testimone con la partecipazione di tutte le scuole dell Istituto Comprensivo di Guarcino insieme a genitori, Nonni e alla presenza delle Istituzioni. I Nonni hanno consegnato la Memoria alle Giovani Menti La Bandiera della Memoria Storica, simboleggiata da un drappo bianco su cui i ragazzi hanno trascritto le frasi più belle e rappresentative estrapolate dai racconti dei nonni, si è legata all Alta Bandiera dei Diritti Umani a testimonianza di un vero e proprio scambio generazionale in cui gli anziani regalano ai ragazzi una maggiore consapevolezza del passato, grazie alla quale questi potranno creare un mondo migliore, sostenendo l importanza di valori fondamentali quali la tolleranza e la pace MATERIALE REALIZZATO Nell ambito dell iniziativa sono stati appositamente realizzati ed utilizzati i seguenti materiali: VIDEO: cofanetto con video di ogni conferenza, evento finale, attività dei ragazzi e trailer che rimarrà negli archivi dei comuni partecipanti e delle scuole; E BOOK; MATERIALE DIDATTICO IN PPT di supporto alle conferenze; MODULISTICA utilizzata dai ragazzi per le interviste ai Nonni; RACCOLTA TESTIMONIANZE dei Nonni (le testimonianze sono state trascritte integralmente); RACCOLTA RIFLESSIONI dei ragazzi e dei tutor;

9 Pag:9/15 RACCOLTA FOTO D EPOCA E RIPRESE VIDEO realizzate dai ragazzi durante la loro esperienza; OPUSCOLI: che cosa sono i diritti umani (consegnato a tutti i partecipanti alle conferenze ed evento finale ); LA BANDIERA DELLA MEMORIA.

10 Pag:10/ MATERIALE PROMOZIONALE L iniziativa è stata promossa attraverso : Pagina web sui siti dei Comuni e dell associazione Arte e Cultura DU Onlus Direct marketing attraverso l invio di Newsletter informative agli associati di Arte e Cultura, alle scuole, ai comuni, ai centri anziani etc.; INVITI digitali e cartacei per evento finale; PAGINA FB dedicata; LOCANDINE-MANIFESTI digitali e cartacei per ogni evento e conferenza realizzati (di cui si allegano a titolo di esempio alcune evidenze).

11 Pag:11/15

12 Pag:12/15

13 Pag:13/15

14 Pag:14/15

15 Pag:15/15

REGIONE LAZIO ASSESSORATO CULTURA E POLITICHE GIOVANILI

REGIONE LAZIO ASSESSORATO CULTURA E POLITICHE GIOVANILI REGIONE LAZIO ASSESSORATO CULTURA E POLITICHE GIOVANILI DIREZIONE CULTURA E POLITICHE GIOVANILI Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale SETTANT ANNI DOPO LA MEMORIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE SUL

Dettagli

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA E FONDAZIONE COMITATO REGIONALE PIEMONTE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA E FONDAZIONE COMITATO REGIONALE PIEMONTE Comitato Regionale Anmig Piemonte PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA a.s. 2016/2017 Riservato agli alunni delle scuole del Piemonte Secondarie di primo grado e Secondarie

Dettagli

Progetto DIRITTI UMANI ED EDUCAZIONE AL RISPETTO: riflessioni sulla Shoah

Progetto DIRITTI UMANI ED EDUCAZIONE AL RISPETTO: riflessioni sulla Shoah Progetto DIRITTI UMANI ED EDUCAZIONE AL RISPETTO: riflessioni sulla Shoah ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Marconi - M. Carella - PAM Losito Canosa di Puglia Rete Nazionale Scuole Associate all U.N.E.S.C.O.

Dettagli

PON LEONARDO DA VINCI: un itinerario culturale per la formazione del cittadino europeo

PON LEONARDO DA VINCI: un itinerario culturale per la formazione del cittadino europeo PON LEONARDO DA VINCI: un itinerario culturale per la formazione del cittadino europeo Responsabile Prof.ssa Patrizia Vezzosi In vista delle Celebrazioni del 2019, V Centenario della morte di Leonardo,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO COSENZA 1 - ZUMBINI

ISTITUTO COMPRENSIVO COSENZA 1 - ZUMBINI ISTITUTO COMPRENSIVO COSENZA 1 - ZUMBINI Scuola secondaria di I grado U.d.A. n. 1.1_Titolo_Il mio mondo. Social skills Vivere e convivere, collaborare. Destinatari Docenti impegnati nell UdA Disciplina/e

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE VIA GRAMSCI

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE VIA GRAMSCI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE VIA GRAMSCI INDIRIZZI: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (VIA SCROCCAROCCO,

Dettagli

ONCORSO UN CORTOO PER I DIRITTI UMANI

ONCORSO UN CORTOO PER I DIRITTI UMANI Pagina Privata Login Registrazione Home Il progetto 30 corti per 30 diritti News HomeIl progetto30 corti per 30 dirittinewspagina PrivataLoginRegistrazioneCO ONCORSO UN CORTOO PER I DIRITTI UMANI Seconda

Dettagli

LA MEMORIA DELLE ALPI. Strategia di comunicazione

LA MEMORIA DELLE ALPI. Strategia di comunicazione LA MEMORIA DELLE ALPI Strategia di comunicazione Torino, maggio 2007 LA MEMORIA DELLE ALPI Strategia di comunicazione Premessa Questo documento definisce, dal punto di vista della comunicazione, il posizionamento

Dettagli

MEMORIA STORICA E VALORIZZAZIONE DEGLI ABRUZZESI ILLUSTRI

MEMORIA STORICA E VALORIZZAZIONE DEGLI ABRUZZESI ILLUSTRI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO FONDAZIONE BERTRANDO E SILVIO SPAVENTA IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE ABRUZZO CONCORSO REGIONALE MEMORIA STORICA E VALORIZZAZIONE DEGLI ABRUZZESI ILLUSTRI BANDO

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI - LEGGE 107/2015 -

PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI - LEGGE 107/2015 - Mosso - Cavaglià - PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI - LEGGE 107/2015 - PROPOSTA FORMATIVA Anno Scolastico 2018/2019 Alla conferenza di Servizio dei Dirigenti Scolastici Al Dirigente Scolastico dell IIs G. Aulenti

Dettagli

PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA a.s. 2015/2016 BANDO E REGOLAMENTO CONCORSO

PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA a.s. 2015/2016 BANDO E REGOLAMENTO CONCORSO PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA a.s. 2015/2016 BANDO E REGOLAMENTO CONCORSO CAPO I PROMOTORI e DESTINATARI Il Comitato Regionale SARDEGNA dell A.N.M.I.G. e Fondazione è

Dettagli

Bando di concorso Laboratori in Archivio

Bando di concorso Laboratori in Archivio Bando di concorso 2015-2016 Laboratori in Archivio È indetto un concorso, promosso dall'associazione "Civium - Lo Stato siamo noi", organizzato in collaborazione con la Prefettura di Perugia, l Archivio

Dettagli

3 CONCORSO NAZIONALE CITTA DI CASTELBUONO IL RAGLIASTORIE

3 CONCORSO NAZIONALE CITTA DI CASTELBUONO IL RAGLIASTORIE 3 CONCORSO NAZIONALE CITTA DI CASTELBUONO IL RAGLIASTORIE PREMESSA Il Comune di Castelbuono in collaborazione con l istituzione culturale Centro Polis indice la terza edizione del "Il Ragliastorie", concorso

Dettagli

Riservato agli alunni delle Scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche.

Riservato agli alunni delle Scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche. Riservato agli alunni delle Scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche. BANDO E REGOLAMENTO CONCORSO CAPO I OBIETTIVI Il concorso intende perseguire la

Dettagli

STAFF DI AREA CULTURA, SPORT, GIOVANI E IMMIGRAZIONE

STAFF DI AREA CULTURA, SPORT, GIOVANI E IMMIGRAZIONE TEEN TEATRO SCUOLA 2013 AVVISO APERTO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI 1 GRADO DEL COMUNE DI PRATO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA RASSEGNA TEATRALE TEEN TEATRO SCUOLA LA MEMORIA E LA CITTA DA REALIZZARSI PRESSO OFFICINA

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLIONE DI SICILIA

COMUNE DI CASTIGLIONE DI SICILIA COMUNE DI CASTIGLIONE DI SICILIA (C (CITTA ITTA METROPOLITANA DI CATANIA ATANIA) COMUNE DEL PARCO DELL ETNA TEL. 0942 980211 FAX. 0942 984505 P. IVA E C.F. 00291090876 E-MAIL: info@comune.castiglionedisicilia.ct.it

Dettagli

TRIS REGISTRO PROTOCOLLO /09/ C E

TRIS REGISTRO PROTOCOLLO /09/ C E B A N D O D I C O N C O R S O I giovani ricordano la Shoah Anno scolastico 2016/2017 Nell ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del Giorno della Memoria fissato per

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE IL RAGLIASTORIE

CONCORSO NAZIONALE IL RAGLIASTORIE CONCORSO NAZIONALE IL RAGLIASTORIE Il Comune di Castelbuono indice la prima edizione del Concorso Nazionale di fiabe, racconti, fotografie e disegni illustrati interamente dedicata agli asini. Scopo principale

Dettagli

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 6ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2015/2016

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 6ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2015/2016 Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado 6ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2015/2016 1 ENTI ORGANIZZATORI COMITATO PROMOTORE Fondazione Prosolidar - Onlus

Dettagli

Oggi parliamo della nostra storia

Oggi parliamo della nostra storia L I.C. Vietri sul mare con il patrocinio morale del Comune di Cetara e della Pro Loco di Cetara Costa d Amalfi indice il Oggi parliamo della nostra storia Seconda edizione A.S. 2018-2019 Aperto agli alunni

Dettagli

CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado ANNO 2017/2018

CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado ANNO 2017/2018 CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado ANNO 2017/2018 TITOLO: Premio Talini : Viaggio&Gemellaggio: strada per creare legami con il patrocinio INTRODUZIONE L Organizzazione

Dettagli

Istituto Scolastico Comprensivo Via Ugo Bassi Via Ugo Bassi n 30 Civitanova Marche (MC) Anno Scolastico 2017/2018

Istituto Scolastico Comprensivo Via Ugo Bassi Via Ugo Bassi n 30 Civitanova Marche (MC) Anno Scolastico 2017/2018 Istituto Scolastico Comprensivo Via Ugo Bassi Via Ugo Bassi n 30 Civitanova Marche (MC) Anno Scolastico 2017/2018 RELAZIONE FINALE COORDINATORE DEL DIPARTIMENTO ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA Docente Monica

Dettagli

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 3ª edizione. Articolo 1 Finalità

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 3ª edizione. Articolo 1 Finalità Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado L ALBERO MAESTRO 3ª edizione Articolo 1 Finalità Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del

Dettagli

Testimoni significativi: la dislessia raccontata in classe Sabato 7 ottobre 2017 dalle alle Liceo Artistico Arcangeli, Aula Magna Via Marc

Testimoni significativi: la dislessia raccontata in classe Sabato 7 ottobre 2017 dalle alle Liceo Artistico Arcangeli, Aula Magna Via Marc Testimoni significativi: la dislessia raccontata in classe Sabato 7 ottobre 2017 dalle 09.30 alle 12.00 Liceo Artistico Arcangeli, Aula Magna Via Marchetti 22, Bologna. Incontro riservato agli alunni,

Dettagli

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 2ª edizione. Art.

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 2ª edizione. Art. Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado L ALBERO MAESTRO 2ª edizione Art. 1 Finalità Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Dettagli

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari LICEO ARTISTICO ISTITUTO D'ARTE PINO PASCALI Con l'europa, investiamo nel vostro futuro 70123 Bari, Corso Vittorio Veneto 14, tel. 080 5793902 501 BASD01000A serale:basd01050q c.c.p. 12902706 c.f. 80006080727

Dettagli

Il concorso si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell intero territorio nazionale.

Il concorso si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell intero territorio nazionale. CONCORSO NAZIONALE Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio Prima Edizione anno scolastico 2017/18 Premessa

Dettagli

IL GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2016: LA TESTIMONIANZA DI CARLO OGNIBENE SCUOLA PRIMARIA GINO BELLINI II ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSUOLO

IL GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2016: LA TESTIMONIANZA DI CARLO OGNIBENE SCUOLA PRIMARIA GINO BELLINI II ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSUOLO IL GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2016: LA TESTIMONIANZA DI CARLO OGNIBENE SCUOLA PRIMARIA GINO BELLINI II ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSUOLO IL GIORNO DELLA MEMORIA: «La Repubblica italiana riconosce il

Dettagli

Premessa Il 1 febbraio di ogni anno, si celebra la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e

Premessa Il 1 febbraio di ogni anno, si celebra la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e CONCORSO NAZIONALE Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio Prima Edizione anno scolastico 2017/18 Premessa

Dettagli

La raccolta differenziata

La raccolta differenziata Bando di concorso La raccolta differenziata Art. 1 Finalità Il Comune di Roccella Jonica al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della raccolta differenziata rapportato alla cittadinanza

Dettagli

ProMEMOria Brandizzo: immagini e storie di un luogo

ProMEMOria Brandizzo: immagini e storie di un luogo ProMEMOria Brandizzo: immagini e storie di un luogo per creare un archivio fotografico a disposizione della cittadinanza. Il luogo ha tre caratteristiche: è identitario e cioè tale da contrassegnare l

Dettagli

Programmazione disciplinare

Programmazione disciplinare Programmazione disciplinare Disciplina: STORIA (CLASSE Terza) A.S. 2016/2017 Docente/i: Bevilacqua, D Arco, Furiga Profilo delle competenze al termine del primo ciclo d istruzione: si orienta nello spazio

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE E GLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI BOLOGNA E PROVINCIA

BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE E GLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI BOLOGNA E PROVINCIA Comitato provinciale per il 150 dell'unita' d'italia BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE E GLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI BOLOGNA E PROVINCIA PER LE CELEBRAZIONI DEL 150 ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

Dettagli

Qualche parola sul bando A scuola camminando della precedente edizione

Qualche parola sul bando A scuola camminando della precedente edizione Qualche parola sul bando A scuola camminando della precedente edizione A cura di Francesca Di Ciccio Servizio Pianificazione Sviluppo Sostenibile e Ciclo integrato Rifiuti Laboratorio Territoriale di Educazione

Dettagli

CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI - FRATTA POLESINE

CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI - FRATTA POLESINE CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI - FRATTA POLESINE 1924-2014: Programma Eventi in occasione delle celebrazioni del novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti Orari di apertura Sabato: 15,00-18,30

Dettagli

TRA CARTE E LIBRI: LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI

TRA CARTE E LIBRI: LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI TRA CARTE E LIBRI: LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI Scuola: Istituto comprensivo Alda Costa di Ferrara - Scuola secondaria di I grado Matteo Maria Boiardo Archivio: Archivio storico comunale di Ferrara Altri

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE COME BUONA PRATICA"

LA DOCUMENTAZIONE COME BUONA PRATICA LA DOCUMENTAZIONE COME BUONA PRATICA" Ipotesi di documentazione delle esperienze di integrazione scolastica degli studenti autistici A cura di Daniele Siviero Insegnare e documentare la documentazione

Dettagli

Percorso di Educazione Ambientale per le Scuole del Territorio Metropolitano Torinese Scheda di sintesi. Progetto finanziato da

Percorso di Educazione Ambientale per le Scuole del Territorio Metropolitano Torinese Scheda di sintesi. Progetto finanziato da Percorso di Educazione Ambientale per le Scuole del Territorio Metropolitano Torinese 2018-2019 Scheda di sintesi Progetto finanziato da SCOPO OBIETTIVI DEL PROGETTO L acqua e il clima sono due degli elementi

Dettagli

"diventare cittadini "

diventare cittadini MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo E. Mattei Civitella Roveto (AQ) UDA verticale "diventare cittadini " Anno scolastico 2015/2016 PREMESSA Con il termine Cittadinanza

Dettagli

Conosci il tuo ambiente

Conosci il tuo ambiente Conosci il tuo ambiente Progetto di sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente Attuazione del protocollo d intesa tra il Corpo forestale e di vigilanza ambientale e l'ufficio Regionale Scolastico per

Dettagli

DESTINATARI TEMA CATEGORIE E SEZIONI DEL CONCORSO

DESTINATARI TEMA CATEGORIE E SEZIONI DEL CONCORSO La Sezione Italiana di Amnesty International, in collaborazione con EGA Editore in occasione del 60 anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani bandisce il DESTINATARI Il Concorso è riservato

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO Progetto Accoglienza Scuola Secondaria di I Grado

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO Progetto Accoglienza Scuola Secondaria di I Grado ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO Progetto Accoglienza Scuola Secondaria di I Grado OBIETTIVI 1. Facilitare e rendere serena la ripresa dell attività didattica. 2. Condividere le regole dell Istituto (Patto,

Dettagli

Art. 1 - Oggetto del concorso Il concorso consiste nella produzione di un elaborato che sviluppi l'argomento contenuto nel titolo dello stesso.

Art. 1 - Oggetto del concorso Il concorso consiste nella produzione di un elaborato che sviluppi l'argomento contenuto nel titolo dello stesso. BANDO DI CONCORSO VII Edizione premio Vincenzo Mascia a.s. 2016-2017 LA RESISTENZA, ATTUALITÀ DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE NELLA SOCIETA E SUL TERRITORIO Premessa L ANPI Sezione di Rimini, in collaborazione

Dettagli

Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia Palermo

Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia Palermo Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia Palermo Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico e del docente responsabile della Funzione Strumentale OGGETTO: Progetto Didattico per gli Istituiti

Dettagli

L IL TAVOLO INTERSETTORIALE MONZA, CITTA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI ORGANIZZA IL

L IL TAVOLO INTERSETTORIALE MONZA, CITTA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI ORGANIZZA IL Assessorato all Educazione Assessorato alla Famiglia e Politiche sociali L IL TAVOLO INTERSETTORIALE MONZA, CITTA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI ORGANIZZA IL BANDO DI CONCORSO MONZA, LA SCUOLA INCONTRA LA CITTÀ

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO

PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO OGGETTO: GEMELLAGGIO ITALIA - ROMANIA TITOLO: COOPERAZIONE EUROPEA ENTI PARTECIPANTI : -Scuola Elementare G. Rodari -Scuola Elementare G. Falcone I.C. Quartieri Nuovi An -Comune

Dettagli

COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNICATO STAMPA

COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNICATO STAMPA LIBERTA FA RIMA CON LEGALITA A BUTTIGLIERA CELEBRATO IL 73 ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE CON I GIOVANI PROTAGONISTI DELLA MANIFESTAZIONE

Dettagli

Oggetto: 10 dicembre 05, Giornata delle Marche Una regione nel mondo. Invio Progetto Le Marche si raccontano - Scuole aperte.

Oggetto: 10 dicembre 05, Giornata delle Marche Una regione nel mondo. Invio Progetto Le Marche si raccontano - Scuole aperte. Ai Dirigenti Scolastici Istituti Comprensivi, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di 1 e 2 delle Marche Loro Sedi Oggetto: 10 dicembre 05, Giornata delle Marche Una regione nel mondo. Invio Progetto Le

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE Scheda Progetto EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE, A.S. 2017/2018 BORSA DI STUDIO SUL TEMA DELLA CRIMINALITA ORGANIZZATA Scuole secondarie di secondo grado

Dettagli

OGGETTO: Progetto A scuola di Cittadinanza a.s. 2015/2016

OGGETTO: Progetto A scuola di Cittadinanza a.s. 2015/2016 Ministero dell'istruzione, dell'università e OGGETTO: Progetto A scuola di Cittadinanza a.s. 2015/2016 Alla presente si allegano le presentazioni del progetto A scuola di Cittadinanza (vedi all.1 scuola

Dettagli

IoStudio iostello - Un viaggio a cinque sensi. Premessa

IoStudio iostello - Un viaggio a cinque sensi. Premessa Concorso IoStudio iostello - Un viaggio a cinque sensi Premessa IoStudio - La Carta dello Studente, progetto nato sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è un iniziativa promossa dal Ministero

Dettagli

IL TRENO DELLA MEMORIA

IL TRENO DELLA MEMORIA IL TRENO DELLA MEMORIA Presentazione del progetto CHE COS È: Il progetto Il Treno della Memoria, ideato e gestito a livello nazionale dall Associazione torinese Terra del Fuoco, è arrivato nel 2010 alla

Dettagli

Giovani, da 120 anni.

Giovani, da 120 anni. Giovani, da anni. Festeggiamo insieme i anni di Banca d Alba. Un traguardo importante che la Banca ha raggiunto grazie a voi. Questo programma è la nostra festa, la festa di tutti. Amici di Alec mostre

Dettagli

Prot. N.3894 /C27 Ascoli Piceno, 16 settembre Alla C.A.

Prot. N.3894 /C27 Ascoli Piceno, 16 settembre Alla C.A. Prot. N.3894 /C27, 16 settembre 2010 Sindaco Avv. Guido Castelli Comune di Assessore Pubblica Istruzione Comune di Dott.ssa Giovanna Cameli Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Dettagli

UN TUFFO NELLA MEMORIA

UN TUFFO NELLA MEMORIA BANDO DI CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO UN TUFFO NELLA MEMORIA per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado di Monterosi a.s. 2017-2018 indetto dalla Associazione Biblos Art. 1 Sono ammessi

Dettagli

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0 RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0 Terza edizione del progetto didattico promosso dalla per l anno scolastico 2013-2014 e rivolto a 8 classi del Comune di Dalmine. Raccontare la città industriale 3.0

Dettagli

Azione n.6 euro ,00

Azione n.6 euro ,00 Azione n.6 euro 25.000,00 Azioni promozionali e didattiche per la conoscenza e la valorizzazione turistica della fascia costiera e del patrimonio biologico del mare. Misura 4.3 Valorizzazione e gestione

Dettagli

Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica

Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica Anno accademico 2006/2007 Laboratorio Marketing della salute Chi sono? Un ente locale il programma di mandato del Sindaco eletto prevede che le

Dettagli

Premessa. Destinatari

Premessa. Destinatari PROGRAMMA PER.LE (III ed.) - PERCORSI SULLA LEGALITA AVVISO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER LE SCUOLE IERI, OGGI E L ITALIA DI DOMANI? Premessa La Regione Abruzzo, nel quadro del Programma delle

Dettagli

Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA

Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA Regione Campania Dipartimento di Scienze Politiche Federico II Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA Legalità e nuovi linguaggi multimediali. La forza della legalità nasce dalla

Dettagli

L offerta formativa per la promozione della cittadinanza attiva e l educazione a stili di vita sani

L offerta formativa per la promozione della cittadinanza attiva e l educazione a stili di vita sani L offerta formativa per la promozione della cittadinanza attiva e l educazione a stili di vita sani SCUOLA PRIMARIA Cofanetto Rosso sorriso. La meraviglia del donare Produzione multimediale promossa con

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado  SAN GIOVANNI TEATINO (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado www.istitutocomprensivosgt.it SAN GIOVANNI TEATINO (CH) Dalla parte dell Educazione Progetto di Formazione Scuola-

Dettagli

Concorso Pace, benessere dei cittadini e solidarietà

Concorso Pace, benessere dei cittadini e solidarietà Alle Scuole interne di ogni ordine e grado dei Convitti e degli Educandati Alle Scuole Statali e non Statali di ogni ordine e grado Concorso Pace, benessere dei cittadini e solidarietà PREMESSA - In considerazione

Dettagli

Concorso per le scuole Condividere con creatività

Concorso per le scuole Condividere con creatività Allegato n. 1 alla Delibera del Cda. n. 4 del 18/12/2015 Avviso Pubblico Concorso per le scuole Condividere con creatività dell Università degli Studi di Macerata Racconta con parole e immagini in che

Dettagli

Concorso nazionale A scuola di COSTITUZIONE II edizione

Concorso nazionale A scuola di COSTITUZIONE II edizione Concorso nazionale A scuola di COSTITUZIONE II edizione Nella scuola nasce e cresce la cittadinanza attiva Regolamento Art. 1 Finalità Il Ministero dell Istruzione, e l Associazione Democrazia nelle Regole,

Dettagli

Concorso Ausiliario della Guardia Costiera. Prima Edizione Anno Scolastico

Concorso Ausiliario della Guardia Costiera. Prima Edizione Anno Scolastico Concorso Ausiliario della Guardia Costiera Prima Edizione Anno Scolastico 2017-2018 La natura non può essere considerata «come qualcosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita. Siamo

Dettagli

Progetto:

Progetto: Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio IV - Ambito Territoriale di Asti Partners Progetto: INFORMI@MOCI Associazione Mani Colorate

Dettagli

You Trailer Un festival per il rinascimento digitale del cinema italiano

You Trailer Un festival per il rinascimento digitale del cinema italiano You Trailer CON IL CONTRIBUTO DI COORDINATORE DEL PROGETTO: Roberto Faenza, regista cinematografico e docente universitario. DIRETTORE SCIENTIFICO: prof.ssa Mihaela Gavrila, Professore Associato -SAPIENZA

Dettagli

Linee generali attività anno scolastico 2011/2012. Progetti riservati alle classi in regola con l Adesione Scuola al FAI 1

Linee generali attività anno scolastico 2011/2012. Progetti riservati alle classi in regola con l Adesione Scuola al FAI 1 Linee generali attività anno scolastico 2011/2012 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e corpo docenti. Realizzare

Dettagli

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione. Futuro presente

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione. Futuro presente Premessa Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione CONCORSO NAZIONALE UNESCOEdu 2017/2018 Futuro presente REGOLAMENTO Nell ambito del Protocollo d Intesa siglato fra il Ministero

Dettagli

Presidio LIBERA Barletta REGOLAMENTO. "IL GIORNO DELLA MEMORIA SECONDO ME" Storie da ricordare, da regalare

Presidio LIBERA Barletta REGOLAMENTO. IL GIORNO DELLA MEMORIA SECONDO ME Storie da ricordare, da regalare Studenti REGOLAMENTO 1 School Contest per gli studenti delle Istituzioni Scuole Secondarie di 1 e 2 grado di Andria e "IL GIORNO DELLA MEMORIA SECONDO ME" Storie da ricordare, da regalare Per non dimenticare,

Dettagli

Premio Rina Gatti L Umbria in Rosa edizione

Premio Rina Gatti L Umbria in Rosa edizione Premio Rina Gatti L Umbria in Rosa edizione 2016-2017 Vincent van Gogh, Contadina in un campo di grano, 1890 PRESENTAZIONE Da questa edizione, il premio Rina Gatti diventa parte integrante della manifestazione

Dettagli

LA Memoria Partecipata L eccidio di Sant Anna di Stazzema analizzato dagli studenti della Versilia e dalle loro famiglie 74 anni dopo

LA Memoria Partecipata L eccidio di Sant Anna di Stazzema analizzato dagli studenti della Versilia e dalle loro famiglie 74 anni dopo LA Memoria Partecipata L eccidio di Sant Anna di Stazzema analizzato dagli studenti della Versilia e dalle loro famiglie 74 anni dopo Workshop per studenti e genitori della scuola Martiri di Sant Anna

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO (Protocollo timbratura in alto) Interventi educativi Belluno, (timbratura in alto) - Ai Dirigenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II Grado della provincia di Belluno - Ai docenti OGGETTO:

Dettagli

Concorso nazionale A lezione di COSTITUZIONE II edizione

Concorso nazionale A lezione di COSTITUZIONE II edizione Concorso nazionale A lezione di COSTITUZIONE II edizione Nella scuola nasce e cresce la cittadinanza attiva Regolamento Art. 1 Finalità Il Ministero dell Istruzione, e l Associazione Democrazia nelle Regole,

Dettagli

CONCORSO DI IDEE Disegnare la pace 1918/2018

CONCORSO DI IDEE Disegnare la pace 1918/2018 CONCORSO DI IDEE Disegnare la pace 1918/2018 Il COMUNE DI CORTAZZONE (AT), a valle della Deliberazione di Giunta Comunale del 17/03/2018, con il patrocinio dell Ufficio Scolastico Provinciale di Asti,

Dettagli

Consiglio Comunale dei ragazzi di Monza 2016 e 2017

Consiglio Comunale dei ragazzi di Monza 2016 e 2017 Consiglio Comunale dei ragazzi di Monza 2016 e 2017 Il Consiglio Comunale dei ragazzi di Monza è un progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Monza con la partecipazione di 28 ragazze

Dettagli

Oggetto: Concorso per il miglior progetto proposto nell ambito dell iniziativa MONITORAGGIO DELL ACQUA Acqua per Tutti, Tutti per l Acqua!

Oggetto: Concorso per il miglior progetto proposto nell ambito dell iniziativa MONITORAGGIO DELL ACQUA Acqua per Tutti, Tutti per l Acqua! Ai dirigenti Scolastici ai Professori delle Scuole della Regione Umbria. Oggetto: Concorso per il miglior progetto proposto nell ambito dell iniziativa MONITORAGGIO DELL ACQUA Acqua per Tutti, Tutti per

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Matteotti CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE Ricordare Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia Anno scolastico 2015/2016 Il - Studente, l integrazione e la, la Fondazione Matteotti e

Dettagli

P.P.T. PIANO PERSONALIZZATO TRANSITORIO

P.P.T. PIANO PERSONALIZZATO TRANSITORIO P.P.T. PIANO PERSONALIZZATO TRANSITORIO 1. Scheda introduttiva 1.1. Dati personali Cognome e nome: Jaku Aron Classe: 1 anno Liceo linguistico Luogo e anno di nascita: Romania, 20/06/2001 Lingua d origine:

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Prot. 1164/DIP Roma, 30 luglio 2007 Oggetto: Bando di concorso "I giovani ricordano la Shoah". Anno Scolastico 2007/2008 Il Parlamento

Dettagli

Destinatari! Classe 2 E - Scuola Secondaria di I grado Narbolia - Istituto Comprensivo di San Vero Milis

Destinatari! Classe 2 E - Scuola Secondaria di I grado Narbolia - Istituto Comprensivo di San Vero Milis UNITA DI APPRENDIMENTO Istituto Comprensivo di Narbolia - Scuola Secondaria 1 classe 2E Tematica affrontata IL MONDO IN CLASSE: ACQUA LOCAL-GLOBAL Ordine di scuola: SECONDARIA 1 GRADO Destinatari Classe

Dettagli

Scheda di Progetto Mod. PRO rev. 1 del Parte prima. Bando delle idee-

Scheda di Progetto Mod. PRO rev. 1 del Parte prima. Bando delle idee- Municipio Roma XIII U.O.S.E.C.S. Servizio Sociale Scheda di Progetto Mod. PRO rev. 1 del 06.02.07 Parte prima Denominazione Servizio Bando delle idee- SERVIZIO GIOVANI ADOLESCENTI Ambito di intervento

Dettagli

Percorso di co-progettazione del nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S

Percorso di co-progettazione del nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S Percorso di co-progettazione del nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S. 2011-2012 A cura di Francesca Di Ciccio Servizio Pianificazione Sviluppo Sostenibile e Ciclo integrato Rifiuti 1 Bando

Dettagli

Titolo:Ama e difendi il tuo territorio

Titolo:Ama e difendi il tuo territorio Prova di competenza: periodo di svolgimento: A. S. 2017/ 2018- Aprile Titolo:Ama e difendi il tuo territorio Motivazione della proposta (sintetica descrizione) L UDA nasce dall esigenza di approfondire

Dettagli

Esperienze di CIAI per la scuola

Esperienze di CIAI per la scuola Esperienze di CIAI per la scuola Il tema dell adozione Formazione Quando 2001-2016 Cosa quali necessità, bisogni e risorse porta il bambino adottato nell esperienza scolastica. La scuola che accoglie e

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0049780.21-11-2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI e, p.c.. Al Capo Dipartimento

Dettagli

Consorzio Wunderkammer Basso Profilo

Consorzio Wunderkammer Basso Profilo Consorzio Wunderkammer Basso Profilo PROGETTO SMART DOCK 2016 TATTICHE DI RIUSO INTELLIGENTE DELLA DARSENA SAN PAOLO DI FERRARA AZIONE SGUARDO LATERALE WP 3 WP3.1 Fiume in classe Referente Paola Chiorboli

Dettagli

La Carta della Terra

La Carta della Terra La Fondazione Cogeme Onlus per un educazione sostenibile La Carta della Terra Simone Mazzata Segretario Fondazione Cogeme onlus Rovato, 28 maggio 2008 Chi è la Fondazione Cogeme Onlus realtà nata da Cogeme

Dettagli

TITOLO DELL UNITA DI APPRENDIMENTO

TITOLO DELL UNITA DI APPRENDIMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO TITOLO DELL UNITA DI APPRENDIMENTO CLASSE 3F SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E. PERTINI A.S. 2017-18 DESCRIZIONE DELLA CLASSE Maschi 17 Femmine 5 Alunni stranieri non in possesso

Dettagli

Il TRENO DELLA MEMORIA VIAGGIO NELLA MEMORIA D EUROPA

Il TRENO DELLA MEMORIA VIAGGIO NELLA MEMORIA D EUROPA PROGETTO Il TRENO DELLA MEMORIA VIAGGIO NELLA MEMORIA D EUROPA CONFERENZA STAMPA 27 GENNAIO 2010 Il progetto è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito dell'accordo di Programma Quadro

Dettagli

Il 7 maggio 2016 in occasione dell evento di riconoscimento da parte dell UNICEF all Unione Terre di Castelli del titolo Città amica delle bambine e

Il 7 maggio 2016 in occasione dell evento di riconoscimento da parte dell UNICEF all Unione Terre di Castelli del titolo Città amica delle bambine e Il 7 maggio 2016 in occasione dell evento di riconoscimento da parte dell UNICEF all Unione Terre di Castelli del titolo Città amica delle bambine e dei bambini, sono intervenuti in rappresentanza dell

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCO CILEA VIA CILEA ROMA

ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCO CILEA VIA CILEA ROMA Prot. n.145 /I.4 del 20/01/2018 Alle famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Sec. di 1 gr. Oggetto: Lettera informativa ai genitori PON Avviso 10862 Inclusione e lotta al disagio sociale Gentili

Dettagli