Ingegnere Mollica Ettore Gaetano corso Umberto I Sant' Ilario dello Jonio (RC) Tel.:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ingegnere Mollica Ettore Gaetano corso Umberto I Sant' Ilario dello Jonio (RC) Tel.:"

Transcript

1 ALLEGATO "E" Comune di Locri Provincia di Reggio Calabria MODULISTICA OGGETTO: PIANO DI AZIONE GIOVANI "SICUREZZA E LEGALITÀ" COMMITTENTE: Comune di Locri CANTIERE: Via Cristoforo Colombo n 2, Locri (RC) Locri, IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA (Ingegnere Mollica Ettore Gaetano) per presa visione IL COMMITTENTE (Responsabile del Procedimento) Ingegnere Mollica Ettore Gaetano corso Umberto I Sant' Ilario dello Jonio (RC) Tel.: ettore.mollica@tiscali.it CerTus by Guido Cianciulli - Copyright ACCA software S.p.A. LAVORI DI CONSOLIDAMENTO TRE ARIE - LAVORI DI CONSOLIDAMENTO TRE ARIE - LAVORI DI CONSOLIDAMENTO TRE ARIE - LAVORI DI CONSOLIDAMENTO TRE ARIE - LAVORI DI CONSOLIDAMENTO TRE ARIE - LAVORI DI CONSOLIDAMENTO TRE ARIE -

2 Comune di Locri Corso Mastteotti Locri (RC) Tel.: Fax: Spett.le Direzione Provinciale del Lavoro di Reggio Calabria Via Pio XI trav De Blasio REGGIO CALABRIA Spett.le Azienda Sanitaria Locale di Locri Contrada Verga LOCRI Locri, OGGETTO: Notifica preliminare (allegato XII, art. 99 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Cantiere: Via Cristoforo Colombo n 2, Locri (RC) Committente: Comune di Locri Lavoro: PON - SICUREZZA PER LO SVILUPPO OBIETTIVO CONVERGENZA PROGETTO LOCRIDE Realizzazione di un blocco di spogliatoi e campo di calcio Data della comunicazione: - Indirizzo di cantiere: Indirizzo Via Cristoforo Colombo n Locri (RC) Telefono / Fax _/_ Committente: Ragione sociale Comune di Locri Nominativo Arch. Macrì Giovanni Indirizzo Corso Mastteotti Locri (RC) Telefono / Fax _/_ C.F. / P.I. _/ Natura dell'opera: Opera Edile Coordinatore in fase di progettazione: Nominativo Indirizzo Ingegnere Ettore Mollica Corso Umberto I S. Ilario dello Jonio RC Telefono / Fax C.F. / P.I. MLLTTR64B09F112E /

3 Comune di Locri Corso Mastteotti Locri (RC) Tel.: Fax: Coordinatore in fase di esecuzione: Nominativo Indirizzo Ingegnere Ettore Mollica Corso Umberto I Sant' Ilario dello Jonio RC Telefono / Fax / C.F. / P.I. MLLTTR64B09F112E / Data presunta di inizio lavori: Durata presunta dei lavori in cantiere: 120 Numero massimo presunto di lavoratori sul cantiere: 3 Numero previsto di imprese e di lavoratori autonomi sul cantiere: Numero imprese 1 Numero di lavoratori autonomi 0 Imprese già selezionate: Ragione sociale: Datore di lavoro: Indirizzo: Telefono / Fax: C.F. / P.I.: Impresa Edile (_) _/ /_ Ammontare complessivo presunto dei lavori: ,00 Il Committente (Arch. Macrì Giovanni) Pag. 2

4 IMPRESA OGGETTO: Attestazione dell'avvenuta informazione, istruzione, formazione e addestramento dei lavoratori sull'impiego delle attrezzature di lavoro ( art. 73 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Il sottoscritto in qualità di datore di lavoro della azienda in intestazione, con la presente DICHIARA di aver provveduto ai sensi dell'art. 73 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., a fornire ai soggetti sottoelencati, adeguato addestramento sui seguenti argomenti: Attrezzature di lavoro 1) Informazione, istruzione, formazione e addestramento, in rapporto alla sicurezza relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature e alle situazioni anormali prevedibili per le attrezzature di lavoro messe a disposizione. 2) Informazione sui rischi cui sono esposti durante l uso delle attrezzature di lavoro, sulle attrezzature di lavoro presenti nell ambiente immediatamente circostante, anche se non usate direttamente, e sui cambiamenti di tali attrezzature. Si precisa che l'incontro è avvenuto in data e a seguito di. - Firma dei partecipanti (nominativo) (mansione) (firma)

5 IMPRESA OGGETTO: Attestazione dell'avvenuta informazione, istruzione, formazione e addestramento dei lavoratori sull'impiego delle attrezzature di lavoro ( art. 73 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Il sottoscritto in qualità di datore di lavoro della azienda in intestazione, con la presente DICHIARA di aver provveduto ai sensi dell'art. 73 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., a fornire ai soggetti sottoelencati, adeguato addestramento sui seguenti argomenti: Attrezzature di lavoro 1) Informazione, istruzione, formazione e addestramento, in rapporto alla sicurezza relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature e alle situazioni anormali prevedibili per le attrezzature di lavoro messe a disposizione. 2) Informazione sui rischi cui sono esposti durante l uso delle attrezzature di lavoro, sulle attrezzature di lavoro presenti nell ambiente immediatamente circostante, anche se non usate direttamente, e sui cambiamenti di tali attrezzature. Si precisa che l'incontro è avvenuto in data e a seguito di. Firma dei partecipanti (nominativo) (mansione) (firma)

6 IMPRESA OGGETTO: Attestazione dell'avvenuto addestramento e consegna dei dispositivi di protezione individuale (art. 77, comma 4 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Il sottoscritto, in qualità di dipendente della azienda in intestazione, con la presente DICHIARA di aver ricevuto in data 1, previo adeguato addestramento, in dotazione personale i Dispositivi di protezione individuale (DPI) appresso indicati. [ ] ATTREZZATURA ANTICADUTA [ ] CINTURA DI SICUREZZA [ ] IMBRACATURA DI SICUREZZA [ ] MASCHERA PER SALDATORE [ ] OCCHIALI DI SICUREZZA [ ] SCHERMO DI SICUREZZA [ ] CALZATURA DI SICUREZZA [ ] GINOCCHIERA [ ] STIVALE DI SICUREZZA [ ] CASCO CON CUFFIE [ ] CASCO CON VISIERA [ ] CASCO CON VISIERA E CUFFIE [ ] CASCO DI PROTEZIONE [ ] COPRICAPO [ ] ELMETTO DI PROTEZIONE [ ] GUANTI [ ] GUANTIO A TELA RINFORZATA [ ] GUANTI ANTIVIBRAZIONI [ ] GUANTI DIELETTRICI [ ] GUANTI GOMMA [ ] GUANTI PLASTICA [ ] MASCHERA (per la protezione delle vie respiratorie) [ ] MASCHERA RESPIRATORIA (con filtro specifico) [ ] MASCHERINA ANTIPOLVERE [ ] RESPIRATORI O AUTORESPIRATORI [ ] CUFFIE [ ] INSERTI AURICOLARI [ ] OTOPROTETTORI [ ] GREMBIULE [ ] GREMBIULE DA SALDATORE [ ] INDUMENTI AD ALTA VISIBILITA' [ ] INDUMENTI IMPERMEABILI [ ] INDUMENTI PROTETTIVI [ ]... Inoltre, SI IMPEGNA conformemente all'informazione, istruzione, formazione e addestramento ricevuto ad: - utilizzare correttamente i DPI sopraindicati; - a provvedere alla cura dei DPI sopraindicati; - a non apportare modifiche di propria iniziativa ai DPI sopraindicati; - a segnalare qualsiasi difetto o inconveniente da essi rilevato nei DPI sopraindicati. Letto, confermato e sottoscritto. Il dipendente (1)

7 IMPRESA OGGETTO: Attestazione dell'avvenuta formazione (art. 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Il sottoscritto, in qualità di datore di lavoro della azienda in intestazione, con la presente DICHIARA di aver provveduto ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., a fornire ai soggetti sottoelencati, adeguata formazione sui seguenti argomenti: Formazione dei lavoratori con riferimento a: a) rischi riferiti al posto di lavoro ed alle mansioni nonché ai possibili danni e le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione; b) nozioni relative ai diritti e doveri dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro; c) cenni di tecnica della comunicazione interpersonale in relazione al ruolo partecipativo. Si precisa che l'incontro è avvenuto in data e a seguito di. Firma dei partecipanti (nominativo) (mansione) (firma)

8 IMPRESA OGGETTO: Attestazione dell'avvenuta informazione (art. 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Il sottoscritto, in qualità di datore di lavoro della azienda in intestazione, con la presente DICHIARA di aver provveduto, ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., a fornire ai soggetti sottoelencati, adeguata informazione sui seguenti argomenti: Informazione di base ai lavoratori a) sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività dell'impresa in generale; b) sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l evacuazione dei luoghi di lavoro; c) sui nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di primo soccorso e prevenzione incendi; d) sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente. Informazione specifica ai lavoratori a) sui rischi specifici cui è esposto in relazione all attività svolta, sulle normative di sicurezza e sulle disposizioni aziendali in materia; b) sui pericoli connessi all uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica; c) sulle misure e attività di protezione e prevenzione adottate. Si precisa che l'incontro è avvenuto in data 1 e a seguito di 1. Firma dei partecipanti (nominativo) (mansione) (firma)

9 IMPRESA Egr. CONSEGNA A MANO Data, OGGETTO: Designazione dell'addetto al servizio di primo soccorso (art. 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Il sottoscritto, in qualità di datore di lavoro della azienda in intestazione, consultato preventivamente il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, come previsto all'art. 50 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., con la presente LA DESIGNA quale addetto al servizio di primo soccorso, ai sensi dell'art. 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. Per lo svolgimento dell'incarico attribuito, Lei riceverà la necessaria formazione e disporrà di adeguate attrezzature, come previsto all'art. 43 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.. Inoltre, Le rammenta che la designazione non può essere rifiutata, se non per giustificato motivo. Data e firma per ricevuta copia e accettazione dell'incarico (Addetto al servizio di primo soccorso) (Data e firma)

10 IMPRESA Egr. CONSEGNA A MANO $ERROR_IMP_08$, 14/12/2011 OGGETTO: Designazione dell'addetto al servizio di evacuazione (art. 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Il sottoscritto, in qualità di datore di lavoro della azienda in intestazione, consultato preventivamente il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, come previsto all'art. 50 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., con la presente LA DESIGNA quale addetto al servizio evacuazione dei luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. Per lo svolgimento dell'incarico attribuito, Lei riceverà la necessaria formazione e disporrà di adeguate attrezzature, come previsto all'art. 43 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.. Inoltre, Le rammenta che la designazione non può essere rifiutata, se non per giustificato motivo. Data e firma per ricevuta copia e accettazione dell'incarico (Addetto al servizio di evacuazione) (Data e firma)

11 IMPRESA Egr. CONSEGNA A MANO Data, OGGETTO: Designazione dell'addetto al servizio di prevenzione incendi (art. 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Il sottoscritto, in qualità di datore di lavoro della azienda in intestazione, consultato preventivamente il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, come previsto all'art. 50 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., con la presente LA DESIGNA quale addetto al servizio di prevenzione incendi, ai sensi dell'art. 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. Per lo svolgimento dell'incarico attribuito, Lei riceverà la necessaria formazione e disporrà di adeguate attrezzature, come previsto all'art. 43 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.. Inoltre, Le rammenta che la designazione non può essere rifiutata, se non per giustificato motivo. Data e firma per ricevuta copia e accettazione dell'incarico (Addetto al servizio di prevenzione incendi) (Data e firma)

12 Egr. Dott. CONSEGNA A MANO Data, OGGETTO: Nomina del medico competente (art. 18, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Il sottoscritto in qualità di datore di lavoro della azienda in intestazione, preso atto del possesso dei titoli e dei requisiti professionali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e consultato preventivamente il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, come previsto all'art. 50 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., con la presente LA NOMINA quale medico competente per l'effettuazione della sorveglianza sanitaria, ai sensi dell'art. 18, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. Con la presente, Le rammenta, altresì il rispetto degli obblighi e dei compiti previsti dalla norma in capo al suo ruolo, e Le garantisce la massima disponibilità nel rispondere a tutte le eventuali richieste ed informazioni che reputasse necessarie per lo svolgimento delle funzioni assegnate. Data e firma per ricevuta copia e accettazione dell'incarico (Medico competente) (Data e firma)

13 Egr. Sig. CONSEGNA A MANO Data OGGETTO: Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (art. 17, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Il sottoscritto in qualità di datore di lavoro della azienda in intestazione, preso atto del possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'art. 32 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e consultato preventivamente il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, come previsto all'art. 50 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., con la presente LA DESIGNA quale responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'art. 17, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. Si rammenta altresì il rispetto dei compiti in capo al Servizio di prevenzione e protezione dei rischi di cui all'art. 33 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.. Inoltre, Le garantisce fin da ora, la massima disponibilità nel rispondere a tutte le eventuali richieste ed informazioni che reputasse necessarie per lo svolgimento delle funzioni derivanti dal Suo ruolo. Data e firma per ricevuta copia e accettazione dell'incarico (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) (Data e firma)

14 Comune di Locri Corso Mastteotti Locri (RC) Tel.: Fax: Spett.le Impresa Locri, OGGETTO: Trasmissione della copia della notifica preliminare all'impresa esecutrice (art. 99, comma 2 del D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Cantiere: Via Cristoforo Colombo n 2, Locri (RC) Committente: Comune di Locri Lavoro: PON - SICUREZZA PER LO SVILUPPO OBIETTIVO CONVERGENZA PROGETTO LOCRIDE Realizzazione di un blocco di spogliatoi e campo di calcio Il sottoscritto Arch. Giovanni Macrì, in qualità di responsabile dei lavori in oggetto, con la presente TRASMETTE copia della notifica preliminare relativa ai lavori in oggetto ai sensi dell'art. 99, comma 2 del D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.. Si rammenta che, ai sensi del succitato articolo di legge, la suddetta copia della notifica preliminare deve essere affissa in maniera visibile presso il cantiere e custodita a disposizione dell'organo di vigilanza. Il Responsabile dei Lavori (Arch. Giovanni Macrì)

15 Comune di Locri Corso Mastteotti Locri (RC) Tel.: Fax: Spett.le Impresa Locri, OGGETTO: Trasmissione del piano di sicurezza e di coordinamento alle impresa (art. 101, comma 1 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.).. Cantiere: Via Cristoforo Colombo n 2, Locri (RC) Committente: Comune di Locri Lavoro: PON - SICUREZZA PER LO SVILUPPO OBIETTIVO CONVERGENZA PROGETTO LOCRIDE Realizzazione di un blocco di spogliatoi e campo di calcio Il sottoscritto Arch. Giovanni Macrì, in qualità di responsabile dei lavori in oggetto, con la presente TRASMETTE in allegato copia del piano di sicurezza e di coordinamento redatto ai sensi dell'art. 100 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i... Il Responsabile dei Lavori (Arch. Giovanni Macrì)

16 Comune di Locri Corso Mastteotti Locri (RC) Tel.: Fax: Spett.le Impresa Locri, OGGETTO: Richiesta documentazione ai fini dell'idoneità tecnica-professionale (art. 90, comma 9 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.). Cantiere: Via Cristoforo Colombo n 2, Locri (RC) Committente: Comune di Locri Lavoro: PON - SICUREZZA PER LO SVILUPPO OBIETTIVO CONVERGENZA PROGETTO LOCRIDE Realizzazione di un blocco di spogliatoi e campo di calcio Il sottoscritto Arch Giovanni Macrì, in qualità di committente dei lavori in oggetto, con la presente CHIEDE ai fini della verifica dell'idoneità tecnica-professionale, ai sensi dell'art. 90, comma 9 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., la presentazione dei seguenti documenti previsti all'allegato XVII al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.: a) iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto; b) documento di valutazione dei rischi di cui all'art. 17, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. o autocertificazione di cui all'art. 29, comma 5 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.; c) documento unico di regolarità contributiva di cui al D.M. 24 ottobre 2007; d) dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interditivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.. Inoltre, CHIEDE una dichiarazione dell'organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all'istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), all'istituto nazionale assicurazioni sul lavoro (INAIL) e alle casse edili, nonchè una dichiarazione relativa al contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, applicato ai dipendenti. Si rammenta altresì che in caso di affidamento di lavori in subappalto è fatto obbligo al datore di lavoro dell'impresa affidataria la verifica dell'idoneità l'idoneità tecnica professionale dei subappaltatori (imprese o lavoratori autonomi) con gli stessi criteri di cui all'allegato XVII al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.. Il Committente (Arch. Giovanni Macrì)

Idoneità tecnico professionale ai sensi dell Allegato XVII al D. Lgs. 81/2008

Idoneità tecnico professionale ai sensi dell Allegato XVII al D. Lgs. 81/2008 ALLEGATO D Obblighi contrattuali relativamente alle norme di sicurezza Moduli idoneità imprese Idoneità tecnico professionale ai sensi dell Allegato XVII al D. Lgs. 81/2008 Ai fini della verifica dell

Dettagli

Idoneità tecnico professionale ai sensi dell Allegato XVII al D. Lgs. 81/2008

Idoneità tecnico professionale ai sensi dell Allegato XVII al D. Lgs. 81/2008 Idoneità tecnico professionale ai sensi dell Allegato XVII al D. Lgs. 81/2008 Imprese e lavoratori autonomi, ai fini della verifica dell idoneità tecnico professionale, dovranno esibire al committente

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI IL SOTTOSCRITTO COMMITTENTE: cod. fisc... in nome e per conto della società/ditta: Ragione sociale. sede legale alla via/piazza.. part. i.v.a... rappresentante legale. COMUNICA

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI IL SOTTOSCRITTO COMMITTENTE:

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI IL SOTTOSCRITTO COMMITTENTE: Spazio per il protocollo COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI IL SOTTOSCRITTO COMMITTENTE: in nome e per conto della società/ditta: Ragione sociale.. sede legale indirizzo. part. i.v.a... rappresentante legale..

Dettagli

che l impresa esecutrice dei lavori è con sede legale in via/loc. n

che l impresa esecutrice dei lavori è con sede legale in via/loc. n PROTOCOLLO sottoscritt C.F. residente in via/loc. n in qualità di titolare del Permesso di Costruire n del, comunica che in data darà inizio all esecuzione dei lavori assentiti, sull immobile sito in via/loc.

Dettagli

L IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI. Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81

L IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI. Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 L IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della

Dettagli

nato/a a prov. il domiciliato/a a prov. C.A.P. con seda a prov. C.A.P.

nato/a a prov. il domiciliato/a a prov. C.A.P. con seda a prov. C.A.P. Comune di Reggio Emilia Servizio Attività Produttive e Edilizia Dichiarazione del Committente o del Responsabile dei lavori (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 e s.m.e i. in materia di tutela della salute e della

Dettagli

COMUNE DI TORRALBA PROVINCIA DI SASSARI. Tel fax e mail : ufficio

COMUNE DI TORRALBA PROVINCIA DI SASSARI. Tel fax e mail : ufficio COMUNE DI TORRALBA PROVINCIA DI SASSARI Tel. 079 847010 fax 079 847085 e mail : ufficio tecnico@comune.torralba.ss.it Allo Sportello Unico per l edilizia del Comune di... OGGETTO: Comunicazione di inizio

Dettagli

OGGETTO: Comunicazione di inizio dei lavori a seguito di rilascio di permesso di costruire.

OGGETTO: Comunicazione di inizio dei lavori a seguito di rilascio di permesso di costruire. Comune di Manoppello Provincia di Pescara Allo Sportello Unico per l edilizia del Comune di OGGETTO: Comunicazione di inizio dei lavori a seguito di rilascio di permesso di costruire In relazione al disposto

Dettagli

OGGETTO: Comunicazione di inizio dei lavori a seguito di rilascio di permesso di costruire.

OGGETTO: Comunicazione di inizio dei lavori a seguito di rilascio di permesso di costruire. Comune di Diamante Ufficio Tecnico Settore Urbanistica Demanio Patrimonio Via Pietro Mancini n. 10 87023 Diamante OGGETTO: Comunicazione di inizio dei lavori a seguito di rilascio di permesso di costruire.

Dettagli

DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n.

DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n. DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n.106 ) DA TRASMETTERE: con la Segnalazione Certificata di Inizio Lavori (SCIA)

Dettagli

Alle autocertificazioni e alle dichiarazioni di cui sopra dovrà essere allegata una fotocopia di un documento identità valido del dichiarante.

Alle autocertificazioni e alle dichiarazioni di cui sopra dovrà essere allegata una fotocopia di un documento identità valido del dichiarante. DOCUMENTAZIONE PREVISTA DALL ART. 90 COMMA 9 LET.A DEL lgs 81/08 In applicazione art.90 del D.Lgs. N 81/2008 in caso di affidamento di lavori privati anche a un'unica impresa a seguito di presentazione

Dettagli

COMUNE DI MALALBERGO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI MALALBERGO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI MALALBERGO PROVINCIA DI BOLOGNA Medaglia al Valore Civile III SETTORE Pianificazione e Gestione Territoriale Al Responsabile del Settore Pianificazione e Gestioneterritoriale DICHIARAZIONE DEL

Dettagli

b) che la Direzione Lavori è stata affidata a (2) con studio in - via iscritto all Albo professionale di al n., C.F/ P.I. ;

b) che la Direzione Lavori è stata affidata a (2) con studio in - via iscritto all Albo professionale di al n., C.F/ P.I. ; DICHIARAZIONE DI INIZIO LAVORI Allo SPORTELLO UNICO PER L EDILIZA del Comune di CALIZZANO l sottoscritt nat a il - - residente in via/piazza n. codice fiscale tel. / fax per conto: proprio della ditta

Dettagli

SERVIZIO TECNICO settore Urbanistica Edilizia Privata

SERVIZIO TECNICO settore Urbanistica Edilizia Privata Comune di San Bartolomeo al Mare Provincia di Imperia Protocollo Data SERVIZIO TECNICO settore Urbanistica Edilizia Privata COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Il/La sottoscritto/a residente in Prov. C.A.P. email

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI COMUNE DI SELLANO (Provincia di Perugia) SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art., 121 comma 3 della L.R. 1/2015, dell art., 125 comma 6 della L.R. 1/2015 e art.90

Dettagli

DICHIARAZIONE DI AFFIDAMENTO DI INCARICO ALL IMPRESA ESECUTRICE (art.90, comma 9, lett. c D.Lgs 81/2008)

DICHIARAZIONE DI AFFIDAMENTO DI INCARICO ALL IMPRESA ESECUTRICE (art.90, comma 9, lett. c D.Lgs 81/2008) COMUNE DI SAVIGNANO SUL RUBICONE Provincia di Forlì-Cesena SETTORE LAVORI PUBBLICI, SERVIZI MANUTENTIVI - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTE - Servizio Edilizia Privata - DICHIARAZIONE DI AFFIDAMENTO

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI IL SOTTOSCRITTO COMMITTENTE:

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI IL SOTTOSCRITTO COMMITTENTE: COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI IL SOTTOSCRITTO COMMITTENTE: Cognome...Nome......nato a... in nome e per conto della società/ditta: Ragione sociale...... Sede legale...via... cap.... Tel....Telefax... p.i.......

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA DELL IMPRESA ESECUTRICE (art.. 47 del D.P.R n.445)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA DELL IMPRESA ESECUTRICE (art.. 47 del D.P.R n.445) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA DELL IMPRESA ESECUTRICE (art.. 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445) Il/la sottoscritto/a Nato a ( ) il C.F.: residente a ( ) in Via n. In qualità di titolare dell

Dettagli

COMUNE DI BERTINORO Provincia di Forlì-Cesena V Settore Urbanistica Servizio Edilizia Pubblica e Ambiente

COMUNE DI BERTINORO Provincia di Forlì-Cesena V Settore Urbanistica Servizio Edilizia Pubblica e Ambiente COMUNE DI BERTINORO Provincia di Forlì-Cesena V Settore Urbanistica Servizio Edilizia Pubblica e Ambiente DICHIARAZIONE DI AFFIDAMENTO DI INCARICO ALL IMPRESA ESECUTRICE (art.90, comma 9, lett. c D.Lgs

Dettagli

Denuncia di inizio dei lavori (art. 60 comma 7 della L.R , n 11)

Denuncia di inizio dei lavori (art. 60 comma 7 della L.R , n 11) inizio_lavori_25022010.doc REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA REGION AUTONOME VALLEE D'AOSTE COMUNE DI ALLEIN Spett.le UFFICIO TECNICO COMUNALE Denuncia di inizio dei lavori (art. 60 comma 7 della L.R. 06.04.1998,

Dettagli

NUOVA SCUOLA MEDIA. Krej engineering S.r.l. C.C.I.A. n Tel: Fax: arch.

NUOVA SCUOLA MEDIA. Krej engineering S.r.l. C.C.I.A. n Tel: Fax: arch. COMMITTENTE: PROVINCIA DI UDINE RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ezio Antonel COMUNE di BUTTRIO NUOVA SCUOLA MEDIA ESECUTI VO:SI CUREZZA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROGETTISTI Krej engineering

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art., 121 comma 3 della L.R. 1/2015 e art.90 comma 9 del D.Lgs.81/08 e ss.mm.ii.)

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art., 121 comma 3 della L.R. 1/2015 e art.90 comma 9 del D.Lgs.81/08 e ss.mm.ii.) COMUNE DI PIEGARO PROVINCIA DI PERUGIA Piazza Matteotti, 7 - C.A.P. 06066 - Part. IVA 00448170548 www.comune.piegaro.pg.it - P.E.C.: comune.piegaro@postacert.umbria.it Tel. 075.8358934/8358936 / fax 075.8358290

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art., 121 comma 3 della L.R. 1/2015 e art.90 comma 9 del D.Lgs.81/08 e s.m.i.)

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art., 121 comma 3 della L.R. 1/2015 e art.90 comma 9 del D.Lgs.81/08 e s.m.i.) Area Governo e Sviluppo del Territorio Unità Operativa Architettura Pubblica e Privata - SUAPE SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art., 121 comma 3 della L.R. 1/2015

Dettagli

Allo Sportello Unico per l Edilizia del Comune di Cadelbosco di Sopra ZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n.106 e L.R.

Dettagli

Oggetto: Comunicazione d inizio lavori permesso di costruire n., del Lavori di in via/c.da:

Oggetto: Comunicazione d inizio lavori permesso di costruire n., del Lavori di in via/c.da: Spazio riservato all ufficio protocollo Sportello Unico per l Edilizia Oggetto: Comunicazione d inizio lavori permesso di costruire n., del Lavori di in via/c.da: I Sottoscritti: Sig./Sig.ri n.q. di titolare/i

Dettagli

CITTA STORICA: VALORIZZAZIONE PERCORSI MUSEALI E RIQUALIFICAZIONE SPAZIO URBANO AREA CERNIERA PIAZZA ALDROVANDI PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO

CITTA STORICA: VALORIZZAZIONE PERCORSI MUSEALI E RIQUALIFICAZIONE SPAZIO URBANO AREA CERNIERA PIAZZA ALDROVANDI PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO Dipartimento Riqualificazione Urbana Settore Pian e Progetti Urbanistici Unità Tutela e Gestione del Centro Storico CITTA STORICA: VALORIZZAZIONE PERCORSI MUSEALI E RIQUALIFICAZIONE SPAZIO URBANO AREA

Dettagli

COMUNE DI SELVA DI CADORE PROVINCIA DI BELLUNO

COMUNE DI SELVA DI CADORE PROVINCIA DI BELLUNO RIFERIMENTI Titolo Abilitativo: Pratica edilizia n. Permesso di Costruire n. del o DIA / SCIA al prot. n. del Al Comune di Selva di Cadore Servizio Edilizia Privata Piazza San Lorenzo, n. 2 32020 Selva

Dettagli

Settore 3 Servizi Tecnici

Settore 3 Servizi Tecnici Settore 3 Servizi Tecnici COMUNICAZIONE RELATIVA ALL IMPRESA/E ESECUTRICE DEI LAVORI IL/LA SOTTOSCRITTO/A... NATO/A... IL... CODICE FISCALE... RESIDENTE NEL COMUNE DI... VIA/PIAZZA...N.C.... TEL... CELL...

Dettagli

COMUNE DI PREDAPPIO AREA URBANISTICA - EDILIZIA PRIVATA E AMBIENTE

COMUNE DI PREDAPPIO AREA URBANISTICA - EDILIZIA PRIVATA E AMBIENTE COMUNE DI PREDAPPIO AREA URBANISTICA - EDILIZIA PRIVATA E AMBIENTE DICHIARAZIONE DI AFFIDAMENTO LAVORI ALLA DITTA ESECUTRICE (art. 90 D.Lgs. 09/04/2008, n. 81) DA ALLEGARE: AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE

Dettagli

COMUNICA. che la struttura tecnica competente ha rilasciato autorizzazione sismica ai sensi dell art. 11 della L.R. 19/2008, Det. n, Prot. n del.

COMUNICA. che la struttura tecnica competente ha rilasciato autorizzazione sismica ai sensi dell art. 11 della L.R. 19/2008, Det. n, Prot. n del. Comune di Mirandola Protocollo generale S E R V I Z I O U R B A N I S T I C A E D I L I Z I A E A M B I E N T E modulo comunicazione inizio lavori PDC- Maggio 2014.doc al Responsabile dello Sportello Unico

Dettagli

UNI O NE DEI C O M UNI

UNI O NE DEI C O M UNI UNI O NE DEI C O M UNI LOMBARDA DELLA VA LLETTA Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica Con l entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 81/2008, il COMMITTENTE o il RESPONSABILE DEI LAVORI, ai sensi

Dettagli

Sicurezza e Prevenzione nei Cantieri Temporanei e Mobili: Capo I, articolo 90 e segg.nti

Sicurezza e Prevenzione nei Cantieri Temporanei e Mobili: Capo I, articolo 90 e segg.nti Sicurezza e Prevenzione nei Cantieri Temporanei e Mobili: Capo I, articolo 90 e segg.nti 1 Del committente o del responsabile dei lavori Nella fasi di progettazione dell opera,ci si attiene ai principi

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art comma 6 della L.R. 1/2015 e art.90 comma 9 del D.Lgs.81/08 e ss.mm.ii.)

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art comma 6 della L.R. 1/2015 e art.90 comma 9 del D.Lgs.81/08 e ss.mm.ii.) COMUNE DI CITTÀ DELLA PIEVE PROVINCIA DI PERUGIA Piazza XIX Giugno, 1 - C.A.P. 06062 - Part. IVA 00451610547 www.comune.cittadellapieve.pg.it Area Tecnica PROTOCOLLO SPETT.LE AREA TECNICA SERVIZIO URBANISTICA

Dettagli

D. Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81

D. Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO D. Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 TITOLO III USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO

Dettagli

OGGETTO: Comunicazione di inizio lavori e nomina del direttore e assuntore dei lavori.

OGGETTO: Comunicazione di inizio lavori e nomina del direttore e assuntore dei lavori. Mod. 4AE AL COMUNE DI AGRIGENTO Sportello Unico per l Edilizia S.U.E. (da presentarsi a mano all'uff. protocollo o mediante Raccomandata RR) OGGETTO: Comunicazione di inizio lavori e nomina del direttore

Dettagli

S T U D I O T E C N I C O C M

S T U D I O T E C N I C O C M RICHIESTA DOCUMENTAZIONE ALLE IMPRESE AGGIUDICATRICI Impresa Appalto Ai fini della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con la presente si richiedono i documenti necessari per l inizio

Dettagli

MODULISTICA DI GESTIONE (fac simili)

MODULISTICA DI GESTIONE (fac simili) MODULISTICA DI GESTIONE (fac simili) SU CARTA INTESTATA DELLA COMMITTENTE RICHIESTA DOCUMENTAZIONE ALLE IMPRESE Il sottoscritto, in qualità di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori

Dettagli

INIZIO LAVORI E ACCETTAZIONE DIREZIONE LAVORI

INIZIO LAVORI E ACCETTAZIONE DIREZIONE LAVORI SERVIZIO TECNICO U.O. EDILIZIA PRIVATA PRATICA EDILIZIA N. riservato all ufficio (spazio riservato all ufficio Protocollo) PERMESSO DI COSTRUIRE N...... DEL... DENUNCIA INIZIO ATTIVITÀ N...... DEL......

Dettagli

Data di presentazione della DUAAP: N Protocollo / Pratica SUAP:

Data di presentazione della DUAAP: N Protocollo / Pratica SUAP: Spazio per la protocollazione/vidimazione MODELLO F - 3 Comunicazione di inizio e fine lavori Variazioni in corso di esecuzione N.B: La presente comunicazione deve essere obbligatoriamente presentata al

Dettagli

Alla CITTA' DI SAN MAURO TORINESE

Alla CITTA' DI SAN MAURO TORINESE Spazio riservato al Protocollo Spazio riservato al Protocollo Modello Comunicazione Inizio Lavori DIA Alla CITTA' DI SAN MAURO TORINESE SETTORE PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO Servizio Edilizia

Dettagli

Centro servizi edili (CSE)

Centro servizi edili (CSE) Centro servizi edili (CSE) Seminario CNA L Idoneità tecnico professionale e il ruolo della formazione professionale per la sicurezza Relatori Fanzini M.(Direttore CSE) Bruni B. (Tecnico CPT) Gherri V.

Dettagli

DICHIARAZIONE DI INIZIO LAVORI Ai sensi dell art. 15 del D.P.R. n. 380/01

DICHIARAZIONE DI INIZIO LAVORI Ai sensi dell art. 15 del D.P.R. n. 380/01 PRESENTARE ALL UFFICIO PROTOCOLLO IN DUPLICE COPIA, TRATTENENDO LA SECONDA CON IL SOLO TIMBRO DI PERVENUTO PROTOCOLLO COMUNALE AL SETTORE EDILIZIA PRIVATA E URBANISTICA DEL COMUNE DI ISOLA RIZZA (VERONA)

Dettagli

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI Ing. Camilla Ciancio Ispettore tecnico Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Territoriale del Lavoro

Dettagli

Ing. Giancarlo Bobbo

Ing. Giancarlo Bobbo Ing. Giancarlo Bobbo NORMATIVA DI RIFERIMENTO D. Lgs. 494/1994 primo decreto per i cantieri mobili D. Lgs. 528/1999 D. Lgs. 276/2003 D. Lgs. 81/2008 testo unico di sicurezza 2 LE FIGURE INTERESSATE 1)

Dettagli

Comunicazione di inizio lavori

Comunicazione di inizio lavori Al Comune di Codice ISTAT Ufficio destinatario Comunicazione di inizio lavori Ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 Il sottoscritto Cognome Nome Codice Fiscale Residenza

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI PERMESSO DI COSTRUIRE Il sottoscritto. con riferimento al Permesso di

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI PERMESSO DI COSTRUIRE Il sottoscritto. con riferimento al Permesso di ALLO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA COMUNE DI GREGGIO COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI PERMESSO DI COSTRUIRE Il sottoscritto. con riferimento al Permesso di Costruire rilasciato da codesto Comune in data...

Dettagli

OGGETTO: COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI. (solo per i permessi di costruire ai sensi dell'art.15 DPR 380/2001)

OGGETTO: COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI. (solo per i permessi di costruire ai sensi dell'art.15 DPR 380/2001) CITTA DI THIENE Sportello Unico dell Edizia Piazzale V.Brig Salvo D acquisto,3 Timbro del protocollo OGGETTO: COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI. (solo per i permessi di costruire ai sensi dell'art.15 DPR 380/2001)

Dettagli

Logit COMUNE DI CAERANO DI SAN MARCO PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO PROGETTO ESECUTIVO

Logit COMUNE DI CAERANO DI SAN MARCO PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO PROGETTO ESECUTIVO COMUNE DI CAERANO DI SAN MARCO PROGETTO ESECUTIVO "Riqualificazione della viabilità della Zona 30 in comune di Caerano di San Marco" Logit engineering studio associato ingegneria dei trasporti Piazza della

Dettagli

LAVORI PUBBLICI / PRIVATI La Sicurezza: Responsabilità e Sanzioni Ing. Gaetano D Agostino

LAVORI PUBBLICI / PRIVATI La Sicurezza: Responsabilità e Sanzioni Ing. Gaetano D Agostino CORSO PREPARATORIO AGLI ESAMI DI STATO LAVORI PUBBLICI / PRIVATI La Sicurezza: Responsabilità e Sanzioni Ing. Gaetano D Agostino 10 05-18 07 dicembre LUGLIO 2016 2013 Sala Convegni - Ordine degli Ingegneri

Dettagli

1. Dati generali dell intervento IL SOTTOSCRITTO

1. Dati generali dell intervento IL SOTTOSCRITTO Spazio per apporre il timbro di protocollo MODELLO F - 3 Comunicazione di inizio e fine lavori Variazioni in corso di esecuzione N.B: La presente comunicazione deve essere obbligatoriamente presentata

Dettagli

LA SICUREZZA NEL PUBBLICO SPETTACOLO

LA SICUREZZA NEL PUBBLICO SPETTACOLO Convegno di studio e approfondimento LA SICUREZZA NEL PUBBLICO SPETTACOLO La complessità della gestione Relatore: ing. Daniele Vinco Doc Servizi Soc. Coop. BRESCIA, venerdì 23 gennaio 2015 dalle ore 14:00

Dettagli

COMUNE DI ALSENO Provincia di Piacenza

COMUNE DI ALSENO Provincia di Piacenza MODULO PER LA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI COMUNE DI ALSENO Provincia di Piacenza SPORTELLO UNICO DELL EDILIZIA OGGETTO : comunicazione di inizio lavori Permesso di Costruire PERMESSO DI COSTRUIRE rilasciato

Dettagli

la valutazione dei rischi nelle costruzioni edili

la valutazione dei rischi nelle costruzioni edili COMITATO PARITETICO TERRITORIALE DI TORINO E PROVINCIA la valutazione dei rischi nelle costruzioni edili MODELLI PER LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI, PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA E

Dettagli

Soggetto Documento dovuto Documento opportuno Quando Data Note. scritto con esplicitazione delle incombenze specifiche.

Soggetto Documento dovuto Documento opportuno Quando Data Note. scritto con esplicitazione delle incombenze specifiche. - COMMITTENTE E RESPONSABILE DEI LAVORI - Affidamento incarichi ai Affidamento incarico professionisti: incarico progettazione e/o D.L. scritto con esplicitazione delle incombenze specifiche. Committente

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI DIA ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE (art. 10, comma 4, l.r. 10 agosto 2016, n.16)

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI DIA ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE (art. 10, comma 4, l.r. 10 agosto 2016, n.16) A cura dell Ufficio tecnico Pratica edilizia / AL COMUNE DI ISPICA VI SETTORE ASSETTO TERRITORIALE URBANISTICA Timbro Protocollo COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI DIA ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE (art.

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Allegato 5 SCHEDA 5 - COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI PdC/DIA versione 14/12/2016 Al Comune di Spazio riservato al Protocollo presso Ufficio Tecnico Comunale/Sportello unico edilizia/struttura edilizia privata/altra

Dettagli

ANACI Geom. Marco Marchesi

ANACI Geom. Marco Marchesi ANACI 30.10.2009 Geom. Marco Marchesi 1. Ai fini ed agli effetti delle disposizioni di cui al presente decreto legislativo si intende per: a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia

Dettagli

Soggetto Documento dovuto Documento opportuno Quando Data Note. scritto con esplicitazione delle incombenze specifiche.

Soggetto Documento dovuto Documento opportuno Quando Data Note. scritto con esplicitazione delle incombenze specifiche. - COMMITTENTE E RESPONSABILE DEI LAVORI - Affidamento incarichi ai Affidamento incarico professionisti: incarico progettazione e/o D.L. scritto con esplicitazione delle incombenze specifiche. Committente

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA NOTIFICA PRELIMINARE. Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Art. 99. Notifica preliminare

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA NOTIFICA PRELIMINARE. Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Art. 99. Notifica preliminare LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA NOTIFICA PRELIMINARE Art. 99. Notifica preliminare 1. Il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'inizio dei lavori, trasmette all'azienda unità sanitaria

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI PERMESSO DI COSTRUIRE AL COMUNE DI CARINARO SPORTELLO UNICO EDILIZIA (S.U.E.)

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI PERMESSO DI COSTRUIRE AL COMUNE DI CARINARO SPORTELLO UNICO EDILIZIA (S.U.E.) COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta Area Tecnica - Sportello Unico Per L Edilizia P. zza MUNICIPIO 1-81032 (CE) e-mail sue.carinaro@libero.it Protocollo Generale n Data COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Al Comune di Pratica edilizia Ufficio Tecnico Comunale Sportello Unico Edilizia Sportello Unico Attività Produttive Altra struttura comunque denominata competente in materia edilizia Indirizzo del Protocollo

Dettagli

CONTRATTI DI APPALTO O D OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE (art. 26)

CONTRATTI DI APPALTO O D OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE (art. 26) CONTRATTI DI APPALTO O D OPERA O DI SOMMINISTRAZIONE (art. 26) Per gli appalti interni e per quelli extra-aziendaliaziendali IL DATORE DI LAVORO DEVE verificare l idoneità tecnico professionale delle imprese

Dettagli

Figure della sicurezza nei CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

Figure della sicurezza nei CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI Figure della sicurezza nei CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI 1 CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI. Cantiere temporaneo o mobile, di seguito denominato: "cantiere": qualunque luogo in cui si effettuano LAVORI EDILI

Dettagli

Mod. 7.5 E 02 rev.3. Sez. Descrizione n.a. si no note verifica agg. (spunta e data) a Dati identificativi dell impresa esecutrice:

Mod. 7.5 E 02 rev.3. Sez. Descrizione n.a. si no note verifica agg. (spunta e data) a Dati identificativi dell impresa esecutrice: LISTA DI CONTROLLO DEL POS Data Committente Ubicazione Cantiere Impresa esecutrice affidataria subappaltatrice di Tipologia attività Datore di Lavoro La presente lista di controllo si applica ogni volta

Dettagli

1. Dati generali dell intervento

1. Dati generali dell intervento 20 - Relazione Asseverata opere interne - 30/03/16 Spazio per la vidimazione da parte del SUAP ALLEGATO A-20 Dichiarazione di conformità dell impianto alle vigenti norme RELAZIONE ASSEVERATIVA PER L ESECUZIONE/REGOLARIZZAZIONE

Dettagli

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE DEFINIZIONI art. 89 D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. IDONEITÀ TECNICO-PROFESSIONALE: possesso di capacità organizzative, nonché disponibilità ibilità di forza lavoro,

Dettagli

MODULISTICA. (D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81 Allegato XV)

MODULISTICA. (D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81 Allegato XV) ALLEGATO E Comune di BORGHETTO LODIGIANO Provincia di Lodi MODULISTICA (D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81 Allegato XV) OGGETTO: COSTRUZIONE FOGNATURE E COLLEGAMENTO AL COLLETTORE INTERCOMUNALE (2 LOTTO) COMMITTENTE:

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Al Comune di Pratica edilizia SUAP SUE Indirizzo PEC / Posta elettronica del Protocollo da compilare a cura del SUE/SUAP COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI DATI DEL TITOLARE (in caso di più titolari, la sezione

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (art. 21, comma 6, LR 19/2009)

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (art. 21, comma 6, LR 19/2009) Al Comune di Ufficio Tecnico Comunale Sportello Unico Edilizia Sportello Unico Attività Produttive Altra struttura comunque denominata competente in materia edilizia Pratica edilizia del Protocollo Indirizzo

Dettagli

CIL PER INTERVENTI DI EDILIZIA LIBERA 1

CIL PER INTERVENTI DI EDILIZIA LIBERA 1 Al Comune di Pratica edilizia SUAP SUE Indirizzo PEC / Posta elettronica del Protocollo CIL PER INTERVENTI DI EDILIZIA LIBERA 1 (art. 6, comma 1 lett. e-bis D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380) da compilare a

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (art. 21, comma 6, LR 19/2009)

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (art. 21, comma 6, LR 19/2009) Area Pianificazione Territoriale e Ambiente Pratica edilizia Ufficio Tecnico Comunale Sportello Unico Edilizia Sportello Unico Attività Produttive Altra struttura comunque denominata competente in materia

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI COMUNE DI FIUMICELLO Pratica edilizia del Ufficio Tecnico Comunale Sportello Unico Edilizia Sportello Unico Attività Produttive Altra struttura comunque denominata competente in materia edilizia Indirizzo

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI A cura dell Ufficio tecnico Pratica edilizia / AL COMUNE DI ISPICA VI SETTORE ASSETTO TERRITORIALE URBANISTICA Timbro Protocollo Il sottoscritto, COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI PERMESSO DI COSTRUIRE (art.

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO PRIME INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PER LA STESURA DEL PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO

PROGETTO DEFINITIVO PRIME INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PER LA STESURA DEL PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO Committente in collaborazione con SULLA DELLE ACQUE SOTTERRANEE INDIVIDUAZIONE DELLE POTENZIALI FONTI DI REALIZZAZIONE PROGETTO DEFINITIVO PRIME INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PER LA STESURA DEL PIANO DI SICUREZZA

Dettagli

P R I M E I N D I C A Z I O N I P E R L A S T E S U R A D E L P I A N O D I S I C U R E Z Z A E C O O R D I N A M E N T O

P R I M E I N D I C A Z I O N I P E R L A S T E S U R A D E L P I A N O D I S I C U R E Z Z A E C O O R D I N A M E N T O P R I M E I N D I C A Z I O N I P E R L A S T E S U R A D E L P I A N O D I S I C U R E Z Z A E C O O R D I N A M E N T O Rev Data Descrizione delle revisioni 00 05/12/2012 Emissione per approvazione.

Dettagli

Notifica preliminare Art. 99

Notifica preliminare Art. 99 Leonardo Bertozzi Azienda USL della Romagna Dipartimento di Sanità Pubblica Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Via Coriano, 38-47924 RIMINI La norma Progetto S.I.C.O. : brevi

Dettagli

Valutazione idoneità tecnico professionale negli scavi. seminario cpt 2011 pcn 1

Valutazione idoneità tecnico professionale negli scavi. seminario cpt 2011 pcn 1 Valutazione idoneità tecnico professionale negli scavi seminario cpt 2011 pcn 1 idoneità tecnico-professionale: possesso di capacità organizzative, nonché disponibilità di forza lavoro, di macchine e di

Dettagli

DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE

DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE IMPRESA CANTIERE COMMITTENTE INDICE DOCUMENTAZIONE 1 TITOLO ABILITATIVO(PERMESSO A COSTRUIRE, SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ - DIA ECC.). 2 CERTIFICATO D ISCRIZIONE

Dettagli

DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. n 81/2008 art.90, aggiornato con DL n 106/2009 e L.R. n. 11/2010 art.

DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. n 81/2008 art.90, aggiornato con DL n 106/2009 e L.R. n. 11/2010 art. M6 COMUNE DI BAGNOLO IN PIANO - Piazza Garibaldi, 5/1 - Cap. 42011 Bagnolo in Piano (RE) (Segreteria 0522/957431-0522/957426) SPETT.LE SPORTELLO UNICO EDILIZIA COMUNE DI BAGNOLO IN PIANO PIAZZA GARIBALDI,

Dettagli

Modulistica edilizia C. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

Modulistica edilizia C. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ALLEGATO 4 Modulistica edilizia C. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI PER OPERE DIRETTE A SODDISFARE OBIETTIVE ESIGENZE CONTINGENTI E TEMPORANEE E AD ESSERE IMMEDIATAMENTE RIMOSSE AL CESSARE DELLA NECESSITÀ E,

Dettagli

- di applicare il CCNL

- di applicare il CCNL MARCA DA BOLLO EURO 16,00 Al Sindaco del Comune di Ventimiglia Piazza della Libertà, 3 18039 - Ventimiglia IL SOTTOSCRITTO NATO A IL NELLA SUA QUALITÀ DI (eventualmente ) giusta PROCURA GENERALE/SPECIALE

Dettagli

I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA dopo l entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008

I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA dopo l entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008 I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA IN EDILIZIA dopo l entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008 Giovedì 12 febbraio 2009 Auditorium Hypo Alpe Adria Bank S. p. A. - Tavagnacco Con il patrocinio di I PROTAGONISTI

Dettagli

OBBLIGHI DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI Obblighi specifici: si determinano al ricorrere di talune condizioni, tra i quali gli obblighi

OBBLIGHI DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI Obblighi specifici: si determinano al ricorrere di talune condizioni, tra i quali gli obblighi LA NOTIFICA PRELIMINARE TELEMATICA DEI CANTIERI Sistema Informativo della Prevenzione Collettiva OBBLIGHI DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI Obblighi specifici: si determinano al ricorrere di

Dettagli

Luogo e data di nascita CITTA PROVINCIA DATA

Luogo e data di nascita CITTA PROVINCIA DATA Riferimenti: Pratica edilizia nr. Denuncia Inizio Attività al prot. N del S.C.I.A. al prot. N del Al Comune di Belluno Servizio Sportello Unico dell Edilizia Piazza Castello, 14 32100 BELLUNO Oggetto:

Dettagli