Comunicazione del nostro CEO
|
|
|
- Giulio Giuseppe
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Comunicazione del nostro CEO Coltivare e conservare la fiducia nei nostri rapporti professionali e perseguire i massimi standard etici rimangono due aspetti fondamentali dei valori chiave della nostra Compagnia. Pertanto Carnival si impegna a rispettare i più elevati standard di onestà, integrità e correttezza nella conduzione degli affari. Siamo orgogliosi della nostra impostazione etica ed richiediamo che i nostri partner commerciali adottino le stesse nostre norme comportamentali. Ancora più importante, sia Carnival sia i suoi partner commerciali devono conoscere e rispettare tutte le leggi, le normative e i regolamenti vigenti nei paesi dove operiamo. Tuttavia, talvolta questo non basta. In tal caso, questo Codice Etico e di Condotta per i Partner Commerciali offre principi guida che aiutano i nostri partner a meglio comprendere gli obblighi, le aspettative e i valori di Carnival per una condotta professionale etica. Arnold W. Donald Presidente e CEO, Carnival Corporation & plc Nel nostro Codice Etico e di Condotta per i Partner Commerciali, Carnival o la Compagnia si riferisce a Carnival Corporation, a Carnival plc, e a tutte le nostre divisioni operative nonché alle nostre società controllate. Il termine partner commerciali si riferisce a tutti i fornitori, appaltatori, collaboratori e agenti della Compagnia nonché ai lori dipendenti a prescindere dei prodotti o i servizi forniti.
2 Integrità nei rapporti d affari Divieto di tangenti e pagamenti impropri In nessun caso Carnival e i suoi partner commerciali possono offrire, autorizzare, dare, promettere o accettare qualsiasi forma di tangenti, mazzette o pagamenti impropri. Tranne quando espressamente previsto negli accordi già in vigore, i partner commerciali di Carnival devono chiedere e ottenere la preventiva approvazione scritta da Carnival prima di offrire qualsiasi articolo di valore a un pubblico ufficiale per conto di Carnival o al fine di ottenere un trattamento di favore per i nostri affari. Questa regola si applica ai pagamenti in contanti, altre forme di pagamento, regali, pasti, intrattenimento, spese di viaggio (ad es. biglietti aerei) o di soggiorno o qualsiasi altro oggetto di valore. Vale anche per articoli di valore offerti ai familiari del pubblico ufficiale. Leggi antitrust e leale concorrenza Le leggi antitrust si prefiggono come obiettivo di prevenire attività professionali che limitino in modo arbitrario libero scambio e concorrenza. Per competere in modo etico e secondo la legge, facendo in modo che i nostri ospiti possano usufruire di servizi di qualità a prezzi ragionevoli, Carnival e i suoi partner commerciali devono conoscere e osservare con estremo rigore tutte le leggi e le normative antitrust applicabili. La stipula di accordi formali o informali con concorrenti allo scopo di limitare gli scambi è immorale e generalmente costituisce anche una violazione delle leggi sulla concorrenza. Conflitti di interessi Devono essere evitate le situazioni in cui gli interessi personali di un partner commerciali interferiscano in qualsiasi modo, o anche sembrino interferire, con quelli di Carnival, tale da pregiudicare l obiettività del partner commerciali. Se il partner commerciali ha la certezza o il sospetto di essere al centro di un conflitto di interessi, tale situazione deve essere comunicata immediatamente a Carnival. Di seguito sono indicati alcuni esempi di situazioni di potenziale conflitto di interessi; non si tratta di un elenco completo, bensì di una guida fornita per illustrare le tipologie di situazioni che non devono verificarsi. I partner commerciali non devono offrire ai dipendenti di Carnival alcuna somma di denaro in contanti. I partner commerciali non devono offrire ai dipendenti di Carnival regali il cui valore superi i 200 dollari (o l equivalente nella valuta locale) o pasti o forme di intrattenimento inappropriate. Eventuali attività economiche personali non divulgate tra un partner commerciale e un dipendente di Carnival possono creare un conflitto di interessi. Eventuali relazioni di parentela non divulgate tra un dipendente di Carnival e il titolare o un dipendente di un partner commerciali possono creare un conflitto di interessi.
3 I partner commerciali non devono accettare prestiti o altri favori o benefit impropri, offerti come vantaggio personale tratto dai rapporti commerciali con Carnival. Insider Trading È vietato acquistare o vendere titoli azioni o stock option di Carnival in base a informazioni riservate non pubbliche relative alla Compagnia stessa. In modo analogo, non è altresì consentito trasmettere tali informazioni a terzi sapendo o sospettando che questi ultimi potrebbero effettuare operazioni di insider trading. In una situazione del genere Carnival, i suoi partner commerciali e i terzi coinvolti rischiano di infrangere la legge; le violazioni delle leggi in materia di insider trading possono comportare gravi conseguenze, compresi procedimenti giudiziari civili e penali. Tutela delle informazioni riservate Carnival e i suoi partner commerciali devono tutelare i segreti industriali, le informazioni riservate e i dati sensibili e personali relativi a Carnival, e ai nostri ospiti e dipendenti, proteggendo tali informazioni dall eventuale accesso di persone non autorizzate. I partner commerciali devono conoscere e rispettare tutte le normative vigenti in materia di protezione dei dati personali. I partner commerciali non possono condividere con terzi i segreti industriali, le informazioni riservate e i dati sensibili e personali relativi a Carnival a meno di non aver ricevuto previa approvazione scritta da parte della Compagnia. In caso di accertata o presunta fuga di dati relativi a Carnival, ai nostri ospiti o ai dipendenti, i partner commerciali devono avvisare la Compagnia non appena fattibile dopo la scoperta della stessa. L obbligo del partner commerciale di proteggere le informazioni di Carnival continua anche successivamente alla conclusione del rapporto d affari. Libri e documenti contabili sempre aggiornati e precisi I libri e documenti contabili di Carnival costituiscono la base delle nostre dichiarazioni finanziarie e di altre comunicazioni rese al pubblico e, inoltre, contribuiscono a definire la pianificazione decisionale e strategica della Compagnia. Carnival e i suoi partner commerciali devono intraprendere ogni azione necessaria per garantire che tutti i libri e documenti contabili aziendali, compresi i bilanci della Compagnia siano (a) completi, precisi e veritieri; (b) aggiornati e presentati entro le scadenze previste; e (c) conformi a tutti i requisiti legali e normativi applicabili. Inoltre, Carnival esige anche che i suoi partner commerciali rispondano in maniera esauriente e veritiera a ogni eventuale quesito posto loro dai nostri revisori sia interni sia indipendenti.
4 La nostra promozione della sostenibilità Salvaguardia dell ambiente Carnival si impegna a tutelare l ambiente, in particolare l ambiente marino in cui operano le nostre navi e le comunità locali nelle destinazioni raggiunte, mitigando il proprio impatto e gestendo le risorse utilizzate in modo responsabile e sostenibile. Al fine di realizzare questo obiettivo, Carnival adotta e attua procedure ragionevoli dal punto di vista ambientale per garantire la protezione dell ambiente circostante e pretende che i suoi partner commerciali condividano lo stesso impegno. Carnival esige che i suoi partner commerciali conoscano e rispettino tutte le norme e leggi ambientali in vigore. Inoltre li incoraggiamo a ridurre al minimo l utilizzo di risorse non rinnovabili, a effettuare la riduzione, il recupero e il riciclo dei rifiuti, e a minimizzare il proprio impatto ambientale generato. Salute e sicurezza Carnival si impegna a tutelare la salute e la sicurezza di tutti gli ospiti, dipendenti e collaboratori della Compagnia, in modo da garantire un organizzazione che faccia sempre ogni sforzo per ridurre al minimo i potenziali rischi di infortuni, malattie o danni. I nostri partner commerciali sono tenuti a condividere questo impegno e, a questo proposito, devono conoscere e osservare tutte le normative e leggi vigenti in materia di salute e sicurezza nei paesi in cui operano, nonché garantire sicurezza e salubrità sul posto di lavoro mediante una politica fondata su misure preventive. Tutela dei diritti dei lavoratori e dei diritti umani Carnival e i suoi partner commerciali devono conoscere e rispettare tutte le leggi vigenti in materia di diritti dei lavoratori e sostenere i diritti umani di tutti i popoli. Carnival e i suoi partner commerciali devono rispettare in pieno tutte le leggi applicabili che stabiliscono un età minima nei paesi in cui operano. Carnival e i suoi partner commerciali non devono tollerare alcuna forma di lavoro forzato o obbligato o di costrizione. Carnival e i suoi partner commerciali devono impegnarsi nell ambiente di lavoro affinché non si verifichino casi di molestie o atteggiamenti intimidatori. Carnival e i suoi partner commerciali non devono ammettere alcun atto illecito di discriminazione contro i dipendenti per nessun motivo. Carnival sostiene le leggi che prevengono e puniscono lo sfruttamento minorile o altre forme di sfruttamento delle categorie deboli. Collaboreremo con le forze dell ordine segnalando gli eventuali casi di sfruttamento di cui verremo a conoscenza. Allo stesso modo, Carnival si impegna a osservare la rete internazionale di norme contro il traffico di esseri umani. Esigiamo che i nostri partner commerciali adottino le stesse politiche all interno delle rispettive organizzazioni.
5 Per ulteriori informazioni relative alla nostra promozione della sostenibilità, consultare la politica HESS di Carnival (Corporate Health, Environment, Safety, Security & Sustainability Policy). Domande o segnalazioni In caso di dubbi su un azione in ambito aziendale, i nostri partner commerciali e i loro dipendenti devono consultare le risorse interne o la Compagnia. Chiedere come comportarsi quando ci si trova in una situazione in cui non è evidente quale sia la scelta giusta contribuisce a raggiungere il nostro obiettivo condiviso di condurre attività in maniera coerente con le più alte norme etiche. Carnival confida che i suoi partner commerciali sviluppino procedure interne perché i propri dipendenti possano presentare segnalazioni relative a presunte condotte non etiche o illegali. Tali procedure devono essere comunicate ai dipendenti e le segnalazioni presentate in buona fede non potranno comportare ripercussioni negative o ritorsioni al segnalante. I nostri partner commerciali sono tenuti a esaminare le segnalazioni ricevute e, laddove se ne ravvisi la necessità, condurre le indagini del caso e attuare le azioni correttive appropriate. Qualora un partner commerciale venga a conoscenza di una violazione delle leggi, disposizioni o regolamenti vigenti in relazione ai suoi rapporti d affari con Carnival, deve comunicarla tempestivamente alla Compagnia. Il partner commerciale in questione potrà inviare la segnalazione al suo solito referente all interno di Carnival oppure utilizzare la Carnival hotline al numero (negli USA), (all estero) oppure fare la segnalazione online al sito In seguito, qualora invitato a prendere parte all eventuale indagine o audit condotto da Carnival o dal suo incaricato, il partner commerciale interessato sarà tenuto a collaborare.
DAMA DEMOLIZIONI E SMONTAGGI S.R.L.
DAMA DEMOLIZIONI E SMONTAGGI S.R.L. D.Lgs 231/2001 Codice Etico 1 INDICE 1. Introduzione Pag. 3 2. Politiche di condotta negli affari Pag. 3 2.1 Dipendenti, collaboratori e consulenti Pag. 5 3. Salute,
CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE. CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO
CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO Roma, 31 Marzo 2005 INDICE Premessa pag. 3 Destinatari ed Ambito di applicazione pag. 4 Principi generali pag.
CHG-MERIDIAN CODICE DI COMPORTAMENTO
CHG-MERIDIAN CODICE DI COMPORTAMENTO Efficient Technology Management CHG-MERIDIAN PREMESSA Il Codice di comportamento descrive i principi base centrali della nostra cultura aziendale sia per i nostri dipendenti
Codice di Condotta. Holcim Ltd
Codice di Condotta Holcim Ltd Il nostro Codice di Condotta è la guida del nostro modo di gestire il business* * Tratto dal Mission Statement di Holcim 3 Codice di Condotta Il presente Codice di Condotta
Codice Etico. per le società del gruppo Liebherr e rispettivi collaboratori
Codice Etico per le società del gruppo Liebherr e rispettivi collaboratori Indice I. Oggetto e Campo di Applicazione 4 II. Osservanza del Diritto Vigente 5 III. Collaboratori 6 IV. Concorrenza Sleale 6
CODICE ETICO AZIENDALE
Testo approvato dal Consiglio di Amministrazione di Orienta S.p.a del 15/12/2010 INDICE 1. INTRODUZIONE 3 2. VALORI ETICI 3 3. CRITERI DI CONDOTTA 3 4. COMPORTAMENTO SUL LUOGO DI LAVORO 6 5. CONFLITTTO
CODICE DI CONDOTTA FORNITORI
Data: 1/08/2013 Edizione n 1 rev. 0 Destinatario: Copia n Direzione HR REDAZIONE E VERIFICA APPROVAZIONE Rappresentante della Direzione COPIA ELETTRONICA CONTROLLATA, COPIA CARTACEA NON CONTROLLATA CODICE
Codice di Comportamento Aziendale
ALLEGATO 2 Codice di Comportamento Aziendale 1. DESTINATARI - COMUNICAZIONE ED INFORMAZIONE I principi e le disposizioni del presente Codice di Comportamento aziendale sono vincolanti per tutti gli amministratori,
A. Principi di Condotta
Introduzione Il Gruppo Oerlikon (di seguito denominato Oerlikon ) detiene una posizione unica di leader mondiale nella fornitura di tecnologie, prodotti e servizi all avanguardia. I nostri prodotti e le
Principi Guida per i Fornitori
Principi Guida per i Fornitori Coca-Cola HBC SA e le sue controllate e partecipate (qui di seguito Coca-Cola Hellenic o collettivamente la Società ), quale organizzazione molto attenta al rispetto dell
Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company
Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Stimato fornitore di Colgate, nel corso degli anni Colgate-Palmolive Company ha costruito la sua reputazione fondata su processi aziendali
VICINI S.p.A. CODICE ETICO
VICINI S.p.A. CODICE ETICO INDICE 1. PREMESSA 2. AMBITO DI APPLICAZIONE 3. PRINCIPI DI RIFERIMENTO E NORME DI COMPORTAMENTO 4. EFFICACIA DEL CODICE ETICO E SUE VIOLAZIONI 1. PREMESSA Il presente Codice
CODICE DI CONDOTTA SULLE INTERAZIONI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE SANITARIO
CODICE DI CONDOTTA SULLE INTERAZIONI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE SANITARIO Dichiarazione di tutti i Soci del COCIR COCIR si dedica al progresso della scienza medica e al miglioramento della cura dei
OPAS CONSULTING - MANIFESTO ETICO
OPAS CONSULTING - MANIFESTO ETICO Questo Manifesto Etico è stato redatto per garantire che i valori etici fondamentali di OPAS CONSULTING siano definiti in modo chiaro e costituiscano i punti basilari
BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni
INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni
CODICE ETICO. Sommario MAC COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE
CODICE ETICO MAC COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE Sommario Premessa 2 0.1 Obiettivi 2 0.2 Adozione 2 0.3 Diffusione 2 0.4 Aggiornamento 2 Rapporti con l esterno 3 1.1 Competizione 3 1.2 Relazioni 3 1.3
Adottato da TECAM Srl in ottemperanza al Decreto legislativo 231 del 2001
Adottato da TECAM Srl in ottemperanza al Decreto legislativo 231 del 2001 6 marzo 2015 INDICE Articolo 1 Finalità del Codice comportamentale Articolo 2 Regole di comportamento generali nei confronti di
XTRADE CFD TRADING ONLINE
XTRADE CFD TRADING ONLINE INFORMATIVA SUL CONFLITTO DI INTERESSI 1. Introduzione Questa informativa contiene una sintesi delle Politiche ( le Politiche ) relative alla gestione del Conflitto di Interessi
CODICE ETICO Articolo 1 Soluzioni HR
CODICE ETICO Articolo 1 Soluzioni HR Aut. Min. Lav. 1118/SG del 26/11/04 INDICE 1.INTRODUZIONE 3 2.VALORI ETICI 3 3.CRITERI DI CONDOTTA 4 4 Relazioni con gli azionisti 4 Relazioni con interlocutori esterni
Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI
Pag.1 di 5 SOMMARIO 4.2 Politica Aziendale 2 Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI. Pag.2 di 5 4.2 Politica Aziendale La Direzione della FOMET SpA adotta e diffonde ad ogni livello della
MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6
MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.
Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE)
Procedura Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) TITOLO PROCEDURA TITOLO PRPOCEDURA TITOLO PROCEDURA MSG DI RIFERIMENTO: MSG HSE 1 Questo pro hse documento 009 eniservizi
2.1. Ottemperare alle disposizioni legislative e normative nazionali e internazionali
CODICE ETICO 1. Introduzione Il codice etico Ahlstrom illustra i principi etici che sono alla base delle varie attività svolte in ambito aziendale. Si fonda sui nostri Valori fondanti - Agire in modo responsabile;
Responsabilità della societá
Responsabilità della societá I.B.P., Slu è una societá legalmente costituita in Spagna, soggetta alla normativa legale e fiscale di questo paese. Si include anche quella referente alla protezione dei dati
CODICE DI CONDOTTA DEI FORNITORI E DICHIARAZIONE DI APPLICAZINE DEL CODICE DA PARTE DEI FORNITORI
E DICHIARAZIONE DI APPLICAZINE DEL CODICE DA PARTE DEI FORNITORI 2 CODICE DI CONDOTTA DEI FORNITORI GRUPPO PREMESSA La Lindt & Sprüngli, in qualità di leader internazionale nella produzione di ciccolato,
Politica per la Sicurezza
Codice CODIN-ISO27001-POL-01-B Tipo Politica Progetto Certificazione ISO 27001 Cliente CODIN S.p.A. Autore Direttore Tecnico Data 14 ottobre 2014 Revisione Resp. SGSI Approvazione Direttore Generale Stato
Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company
Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Stimato fornitore di Hill s, Hill s Pet Nutrition incarna una tradizione di cura della salute degli animali che iniziò nel 1939 grazie all
GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI RICEVUTE DALL ORGANISMO DI VIGILANZA E DAI SOGGETTI PREPOSTI DI HS PENTA S.P.A.
Documento effettivo dal: 22 Luglio 2014 1 SCOPO Scopo della presente procedura ( Procedura Generale ) è descrivere le fasi in cui si articola il macroprocesso descritto nel successivo 2, al fine di prevedere:
Dichiarazione dei diritti dell uomo
Dichiarazione dei diritti dell uomo Politica dei diritti sul posto di lavoro Per noi è importante il rapporto che abbiamo con i nostri dipendenti. Il successo della nostra azienda dipende da ogni singolo
D.Lgs. 231/01 Normativa e Modello di organizzazione Sispi Codice Etico
1. Principi generali La Sispi S.p.A., persegue la sua missione aziendale attraverso lo svolgimento di attività che hanno impatto sulla vita della collettività oltreché dei singoli. In tale percorso l esigenza
Castenaso, 15/10/2014 CODICE ETICO
1 CODICE ETICO INDICE 2 - INTRODUZIONE E DESTINATARI. - VALORI. - PRINCIPI FONDAMENTALI. - RAPPORTI CON: Personale e collaboratori; Terzi. - SANZIONI DISCIPLINARI. INTRODUZIONE E DESTINATARI. TEMA RICERCA
Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company
Codice di Condotta dei Fornitori della Colgate-Palmolive Company Stimato fornitore di Colgate, nel corso degli anni, Colgate-Palmolive Company ha costruito la sua reputazione di organizzazione che ha utilizzato
MANDATO INTERNAL AUDIT
INTERNAL AUDIT MANDATO INTERNAL AUDIT Il presente Mandato Internal Audit di Società, previo parere favorevole del Comitato Controllo e Rischi in data 30 ottobre 2012 e sentito il Collegio Sindacale e l
CODICE DI CONDOTTA DE VELLIS TRASLOCHI E TRASPORTI SRL
CODICE DI CONDOTTA DE VELLIS TRASLOCHI E TRASPORTI SRL DE VELLIS TRASLOCHI E TRASPORTI SRL E NOTA PER GLI ELEVATI PRINCIPI ETICI CUI SI ATTIENE NELLA GESTIONE DELLA SUA ATTIVITA. E IMPORTANTE CHE TUTTI
MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO
MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO Data: Ottobre, 2013 UniCredit Group - Public MISSION E AMBITO DI COMPETENZA L Internal Audit è una funzione indipendente nominata dagli Organi di Governo della Società ed è parte
POLICY ANTICORRUZIONE DEL GRUPPO TELECOM ITALIA
POLICY ANTICORRUZIONE DEL GRUPPO TELECOM ITALIA Adottata in data 6 dicembre 2012 SOMMARIO Articolo 1 Premessa pag. 2 Articolo 2 - Scopo e campo di applicazione pag. 2 Articolo 3 - Destinatari pag. 2 Articolo
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ex D.Lgs. 231/2001 CODICE ETICO. Revisione 11.12.2014 Pag. 1/8 Codice Etico
CODICE ETICO Revisione 11.12.2014 Pag. 1/8 Codice Etico Revisionato e approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 11.12.2014 INDICE PREMESSA pag. 04 1. Ambito di applicazione pag. 05 2. Valore contrattuale
Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE
Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega il 4 ottobre 2007 Premessa: Per i candidati Operatori Sportivi Volontari sono previsti i seguenti momenti corsuali:
POLIS FONDI IMMOBILIARI DI BANCHE POPOLARI SGR.p.A. CODICE ETICO E DI CONDOTTA. Novembre 2012
POLIS FONDI IMMOBILIARI DI BANCHE POPOLARI SGR.p.A. CODICE ETICO E DI CONDOTTA Novembre 2012 Premessa 1. Il Codice etico aziendale contiene i principi di comportamento per la conduzione dell attività di
2 PRINCIPI E VALORI CAP. 2.0 PRINCIPI E VALORI 2.1 SCOPO 2.2 PRINCIPI. 2.2.1 Inclusività
Pag. 24 / 69 2 2.1 SCOPO Formalizzare e rendere noti a tutte le parti interessate, i valori ed i principi che ispirano il modello EcoFesta Puglia a partire dalla sua ideazione. 2.2 PRINCIPI Il sistema
HT&T Consulting Digital Commerce Agency
Made with in ITALY PREFAZIONE Il presente codice etico (di seguito, il Codice Etico ) enuncia i principi cui HT&T Consulting srl di seguito HT&T oppure la Società si ispira al fine di prevenire la commissione
1 La politica aziendale
1 La Direzione Aziendale dell Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. al livello più elevato promuove la cultura della Qualità, poiché crede che la qualità delle realizzazioni dell Impresa sia raggiungibile solo
1.0 POLITICA AZIENDALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO
Pagina 1 di 5 1.0 POLITICA AZIENDALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO (rif. punto 4.2 BS OHSAS 18001:2007) 1.1 SCOPO La dichiarazione di politica per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro,
CIS NOVATE SSDARL CENTRO INTEGRATO SERVIZI
INDICE 1. PREMESSA 2. DESTINATARI ED AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE 3. PRINCIPI DI RIFERIMENTO 4. NORME DI COMPORTAMENTO 5. MODALITA DI ATTUAZIONE DEL CODICE 1. PREMESSA La società conforma la conduzione
Codice Etico v 1.0 del 09/12/2014 CODICE ETICO CODICE ETICO
CODICE ETICO CODICE ETICO Sommario DESTINATARI DEL CODICE... 3 ETICITA DEL LAVORO... 4 ETICITA VERSO IL MERCATO... 5 ETICITA VERSO L AMBIENTE... 7 ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO... 8 DESTINATARI DEL CODICE
CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1
Convenzione 187 CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio
Panoramica sul Sistema di Gestione della Conformità di Seves
Panoramica sul Sistema di Gestione della Conformità di Seves 1. Responsabile della Conformità ( Chief Compliance Officer ) e Rappresentanti locali della Conformità ( Local Compliance Representatives )
2014 Fiat Group Procedura gestione denunce
2014 Fiat Group 2 Fiat Group Indice 1. Premessa... 3 2. Normativa esterna e interna applicabile... 3 3. Compiti e responsabilità... 3 4. Processo... 4 5. Controllo... 4 6. Comitato denunce... 4 7. Registro
MAGGIO 82 cooperativa sociale
Organizzazione MAGGIO 82 cooperativa sociale Largo Clinio Misserville, 4/7-00144 Roma (RM) Tel. 06.97746401 Fax: 06.97746399 Web : www.maggio82.it E-Mail : [email protected] Sede legale: Via Laurentina,
I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.
I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di
CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S.
CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. E DEI PROPRI COLLABORATORI 1. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI s.a.s. VERSO IL CLIENTE 2. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA
BOTTO POALA S.p.A. BOTTO POALA S.P.A. CODICE ETICO AZIENDALE. approvato dal C.D.A. di Botto Poala S.p.A. il 29 Marzo 2012 rev 00 INDICE
BOTTO POALA SpA Pagina 1 di 5 Rev 00 del BOTTO POALA SPA CODICE ETICO AZIENDALE approvato dal CDA di Botto Poala SpA il 29 Marzo 2012 rev 00 INDICE 1 Premessa - Definizioni Pag 1 2 Obiettivi e valori Pag
della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.
L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono
CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA
CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:
I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA
I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ing. Davide Musiani Modena- Mercoledì 8 Ottobre 2008 L art. 30 del D.Lgs 81/08 suggerisce due modelli organizzativi e di controllo considerati idonei ad avere efficacia
CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011
CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 2 Premessa Con il la Belli S.r.l. vuole creare una sorta di carta dei diritti e doveri morali che definiscono la responsabilità etico-sociale di
Policy sulla Gestione delle Informazioni
Policy sulla Gestione delle Informazioni Policy Globale di Novartis 1 settembre 2012 Versione IGM 001.V01.IT 1. Introduzione 1.1 Finalità Nel mondo degli affari, avere le corrette informazioni nel momento
POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA
POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA 01.04 La Politica per la Qualità e per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro definita dalla Direzione contiene
LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La responsabilità del revisore
LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La responsabilità del revisore marzo 2013 1. Norme etiche I principi di revisione internazionali prevedono che i professionisti contabili osservino le norme etiche stabilite
REGOLAMENTO E POLITICHE AZIENDALI ALLEGATO (J) DOCUMENTO SULLE POLITICHE DI SICUREZZA E TUTELA DELLA SALUTE SUL LAVORO EX D.LGS. N.
REGOLAMENTO E POLITICHE AZIENDALI ALLEGATO (J) DOCUMENTO SULLE POLITICHE DI SICUREZZA E TUTELA DELLA SALUTE SUL LAVORO EX D.LGS. N. 81/2008 Il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato le
Codice Nestlé di Condotta Aziendale
Codice Nestlé di Condotta Aziendale Introduzione Dalla sua fondazione, Nestlé ha adottato prassi aziendali rette da integrità, onestà, correttezza e dal rispetto di tutte le leggi applicabili. I dipendenti
L AMMINISTRATORE UNICO
CUALBU S.R.L. Sede in Cagliari Via Galassi n.2 Capitale sociale euro 1.560.000,00 i.v. Codice Fiscale e n di iscrizione al Registro Imprese di Cagliari 00264500927 e R.E.A. 84787 Si dà atto che in data
INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it
INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it redatto ai sensi del decreto legislativo n 196/2003 2 GENNAIO 2014 documento pubblico 1 PREMESSA 3 SEZIONE
MANUALE DELLA QUALITÀ SIF CAPITOLO 08 (ED. 01) MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO
INDICE 8.1 Generalità 8.2 Monitoraggi e Misurazione 8.2.1 Soddisfazione del cliente 8.2.2 Verifiche Ispettive Interne 8.2.3 Monitoraggio e misurazione dei processi 8.2.4 Monitoraggio e misurazione dei
UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso
SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso Pagina 1 di 10 INTRODUZIONE La Norma UNI EN ISO 9001:2008 fa parte delle norme Internazionali
APAM. esercizio spa CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO. APAM esercizio spa - Codice etico e di comportamento
APAM esercizio spa 1 CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO Indice 1. PREMESSA BREVE PROFILO DELLA SOCIETÀ pag. 3 2. PRINCIPI GENERALI 2.1 Contenuto e finalità del codice etico pag. 4 2.2 Destinatari del codice
LA PICCOLA CASA DEL RIFUGIO Ente Morale R. D. 13 Ottobre 1885 Via Antonini 3, 20141, Milano
Residenza Sanitario - assistenziale per Anziani (RSA) Residenza Sanitario - assistenziale per Disabili (RSD) Centro Diurno Integrato per Anziani (CDI) CODICE ETICO Approvato il 1 dicembre 2014 LA PICCOLA
Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno
Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Scopo della Fondazione La persegue quale scopo la promozione dell allattamento in Svizzera, in particolare mediante un informazione
Informazioni sulla FSMA. (Legge per la modernizzazione della sicurezza alimentare) Proposta di legge sull accreditamento di auditor terzi
Informazioni sulla FSMA (Legge per la modernizzazione della sicurezza alimentare) Proposta di legge sull accreditamento di auditor terzi Riepilogo/sommario Il 26 luglio 2013 la FDA ha pubblicato una proposta
Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi
Il presente testo è la traduzione di un documento in lingua inglese e viene fornito esclusivamente per agevolare la consultazione. Diritti e obblighi dovranno conformarsi sotto tutti gli aspetti al testo
CODICE ETICO e di CONDOTTA. Della Monica & Partners Srl. Società tra Professionisti
CODICE ETICO e di CONDOTTA Della Monica & Partners Srl Società tra Professionisti Giugno 2014 INDICE... 2 ARTICOLO 1 PREMESSA... 3 ARTICOLO 2 OBIETTIVI E VALORI... 3 ARTICOLO 3 SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO...
APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO E DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DI BREVINI POWER TRANSMISSION S.p.A
APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO E DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DI BREVINI POWER TRANSMISSION S.p.A E stata adottata una procedura gestionale delle segnalazioni ricevute dall Organismo
CODICE ETICO AZIENDALE
1.0 Missione Policart di Aquino G. & V. snc produce rotoli in carta ed etichette autoadesive per misuratori fiscali, calcolatrici, bilance e stampanti. 1.1 Il Codice Etico Aziendale Le responsabilità etiche
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato PROTOCOLLO DI INTESA TRA l AUTORITA PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI E L AUTORITA GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO L Autorità per le garanzie
Società LegalMedia - Organismo di mediazione - società a responsabilità limitata. CODICE ETICO DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE
Allegato B al Regolamento Società LegalMedia - Organismo di mediazione - società a responsabilità limitata. CODICE ETICO DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE LegalMedia Organismo di mediazione Società a responsabilità
Condizioni di servizio per l'utente finale (applicazioni gratuite)
Condizioni di servizio per l'utente finale (applicazioni gratuite) 1. Definizioni Ai fini delle disposizioni sotto indicate, le espressioni sono da intendere nei seguenti modi: "Applicazione" significa
APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO E DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DI COMAG S.r.L.
APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO E DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DI COMAG S.r.L. E stata adottata una procedura gestionale delle segnalazioni ricevute dall Organismo di Vigilanza e sono
Modello di organizzazione ex D.Lgs. n. 231/01. Codice etico e di comportamento
Modello di organizzazione ex D.Lgs. n. 231/01 Codice etico e di comportamento Sommario 1. Principi generali 3 1.1 1.2 1.3 Preambolo Destinatario Gli obblighi e doveri dei destinatari 3 3 3 2. Politiche
Codice Etico di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Codice Etico. di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Pagina 1
Codice Etico di Pietro Signorini e Figli S.p.A. Codice Etico di Pietro Signorini e Figli S.p.A. 2012 Pagina 1 INDICE Sommario MISSION... 3 1. FINALITA E AMBITO DI APPLICAZIONE... 3 2. PRINCIPI DEL CODICE
LA CERTIFICAZIONE. Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona
LA CERTIFICAZIONE Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona Qualità Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (UNI EN ISO 9000/00) Requisito Esigenza
Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI
ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.
La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro
La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro La sicurezza non è negoziabile Nestlé è convinta che il successo a lungo termine possa essere raggiunto soltanto grazie alle sue persone. Nessun
Vision e Valori. Social Standards
Vision e Valori Social Standards 2 Social Standards Contenuti Premessa...3 1. Implementazione della procedura... 4 2. Orario di lavoro, Retribuzioni e Diritto alle Ferie... 4 3. Discriminazione...5 4.
CODICE DEONTOLOGICO PRINCIPI GENERALI
CODICE DEONTOLOGICO L Associato ANAP esercita la propria attività in piena libertà, autonomia ed indipendenza, per tutelare i diritti e gli interessi del cliente, assicurando la conoscenza delle norme
REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.
