LE ANIMAZIONI E LA TECNICA ONION SKIN

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE ANIMAZIONI E LA TECNICA ONION SKIN"

Transcript

1 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina 197 CAPITOLO 7 LE ANIMAZIONI E LA TECNICA ONION SKIN In questo capitolo In questo capitolo apprenderai come creare vari tipi di animazione e utilizzare la tecnica Onion skin. In particolare potrai comprendere come Flash gestisce le animazioni e i fotogrammi. Imparerai come gestire i fotogrammi, come creare un animazione fotogramma per fotogramma e come creare un animazione interpolata di movimento e di forma.

2 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina FLASH CS3 PROFESSIONAL E LE ANIMAZIONI Flash è molto apprezzato, già dalle precedenti versioni, per la sua capacità di generare animazioni utilizzando la grafica vettoriale e non bitmap. Grazie alla grafica vettoriale, Flash ti permette di creare filmati veloci e poco pesanti dal punto di vista delle dimensioni dei file generati, che possono così essere fruiti agevolmente sul Web e distribuiti come proiettore su supporti quali Pen drive e CD-Rom, indipendentemente dalla piattaforma (WIN o MAC) utilizzata dall utente. I FOTOGRAMMI Ogni qualvolta realizzi un animazione, devi per forza fare ricorso ai fotogrammi, quindi approfondiamo la loro conoscenza. Ricordati: per un animazione fluida, non a scatti, dovresti impostare la tua animazione su un numero elevato di fotogrammi, ma questo renderebbe il tuo documento troppo pesante per essere scaricato rapidamente dal browser di un utente che utilizza un modem a 28,8 kbps. Un animazione è costituita da una serie di immagini statiche che, visualizzate in rapida successione, creano l illusione del movimento. Quando crei un animazione in Flash CS3 Professional, ogni immagine occupa un fotogramma. Modificando gradualmente gli oggetti inseriti nei singoli fotogrammi, è possibile simulare il movimento di un oggetto. Puoi utilizzare questa tecnica per realizzare animazioni anche molto complesse e sofisticate. Ogni fotogramma contiene un immagine; la rapida esecuzione di una sequenza di fotogrammi crea l illusione del movimento. Flash CS3 Professional prevede tre tipi di fotogrammi: fotogrammi chiave, chiave vuoti e normali (intermedi). Analizziamoli rapidamente. TIPIDIFOTOGRAMMI Un fotogramma chiave è un fotogramma contenente gli oggetti e le loro impostazioni, in cui si impostano e determinano, in termini di cambiamento, i punti chiave dell animazione. Un fotogramma chiave con contenuto è rappresentato, sulla linea temporale, da un cerchio pieno. Quando crei un animazione fotogramma per fotogramma, ogni fotogramma è un fotogramma chiave. Nell animazione interpolata, invece, definiti i fotogrammi chiave nei punti importanti dell animazione (generalmente all inizio e alla fine dell animazione) Flash creerà automaticamente il contenuto dei fotogrammi intermedi. I fotogrammi interpolati di un animazione interpolata sono visualizzati, sulla linea temporale, su sfondo azzurro o verde chiaro con una freccia tra i fotogrammi chiave. I fotogrammi chiave vuoti sono privi di contenuto. Utilizza i fotogrammi chiave vuoti quando hai la necessità di modificare completamente i contenuti dello stage. Un fotogramma chiave vuoto è indicato, sulla linea temporale, da un cerchio vuoto.

3 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina 199 CAPITOLO 7 LE ANIMAZIONI E LA TECNICA ONION SKIN 199 Ti consiglio di creare fotogrammi chiave solo nei punti in cui le immagini presentano variazioni per evitare di appesantire il documento Flash, in quanto tutte le forme contenute in ciascun fotogramma chiave sono salvate sul file e di conseguenza appesantiscono lo stesso. LE OPERAZIONI SUI FOTOGRAMMI Nella linea temporale è possibile eseguire svariate operazioni su fotogrammi o fotogrammi chiave. Per esempio puoi inserire, selezionare, eliminare e spostare i fotogrammi; trascinarli in una nuova posizione sullo stesso livello o su un livello diverso; copiarli e incollarli; convertirli; aggiungere un elemento al fotogramma chiave corrente, trascinandolo dal pannello Libreria sullo stage. Quando crei un documento Flash, nella linea temporale è presente e attivo un solo fotogramma. Vediamo come effettuare alcune delle operazioni suddette. Per inserire un nuovo fotogramma 1. Apri il menu Inserisci e selezionala la voce Linea temporale, quindi fai clic sulla voce Fotogramma. In alternativa, premi il tasto funzione F5 (vedi figura 7.1). Figura 7.1 Il percorso di menu per inserire un nuovo fotogramma. 2. Osserva nella linea temporale il nuovo fotogramma inserito (vedi figura 7.2). Figura 7.2 Il nuovo fotogramma. Per inserire un fotogramma chiave 1. Apri in menu Inserisci e selezionala la voce Linea temporale, quindi fai clic sulla voce Fotogramma chiave (vedi figura 7.3).

4 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina Figura 7.3 Il percorso di menu per inserire un fotogramma chiave. 2. Osserva nella linea temporale il fotogramma chiave inserito (vedi figura 7.4). Figura 7.4 Il fotogramma chiave inserito. Per inserire un fotogramma chiave vuoto 1. Apri in menu Inserisci e selezionala la voce Linea temporale, quindi fai clic sulla voce Fotogramma chiave vuoto (vedi figura 7.5). Figura 7.5 Il percorso di menu per inserire un fotogramma chiave vuoto. 2. Osserva nella linea temporale il fotogramma chiave vuoto inserito (vedi figura 7.6). Figura 7.6 Il fotogramma chiave vuoto inserito. Per eliminare un fotogramma 1. Apri il menu Modifica e seleziona la voce Linea temporale, quindi fai clic sulla voce Rimuovi fotogrammi o premi MAIUSC + F5 per eliminare i fotogrammi normali (vedi figura 7.7).

5 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina 201 CAPITOLO 7 LE ANIMAZIONI E LA TECNICA ONION SKIN 201 Figura 7.7 Il percorso di menu. Per spostare un fotogramma chiave o una sequenza di fotogrammi e il relativo contenuto 1. Fai clic e trascina il fotogramma chiave o la sequenza nella posizione desiderata (vedi figura 7.8). Figura 7.8 Spostamento del fotogramma nella linea temporale. Per convertire un fotogramma chiave in un fotogramma 1. Seleziona il fotogramma chiave da convertire (vedi figura 7.9). Figura 7.9 Il fotogramma chiave selezionato. 2. Apri il menu Elabora, seleziona la voce Linea temporale, quindi fai clic sulla voce Cancella fotogramma chiave (vedi figura 7.10).

6 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina Figura 7.10 Il percorso di menu. Il fotogramma chiave cancellato e tutti i fotogrammi fino al fotogramma chiave successivo saranno sostituiti con il contenuto del fotogramma posizionato prima di quello cancellato. L ANIMAZIONE FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA L animazione fotogramma per fotogramma è stata la tradizionale tecnica usata dai creatori di cartoni animati. Ogni fotogramma del filmato presenta delle differenze da quello precedente. Creiamo una semplice animazione fotogramma per fotogramma. 1. Crea un nuovo documento. 2. Seleziona nella linea temporale il primo fotogramma e premi il tasto funzione F6 per inserire un fotogramma chiave (vedi figura 7.11). Figura 7.11 Il nuovo fotogramma chiave inserito. 3. Attiva lo strumento Testo e digita per esempio la prima lettera del mio nome (ma tu puoi chiaramente digitare la lettera del tuo nome) e quindi digita B. Posizionala sullo stage in alto a sinistra (vedi figura 7.12). Figura 7.12 La lettera B inserita nello stage.

7 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina 203 CAPITOLO 7 LE ANIMAZIONI E LA TECNICA ONION SKIN Premi ancora una volta il tasto funzione F6 per inserire un nuovo fotogramma chiave. 5. Attiva ancora una volta lo strumento Testo. Digita la seconda lettera del mio nome, R (vedi figura 7.13). Figura 7.13 La seconda lettera inserita nello stage. 6. Prosegui ripetendo i passi 3-5 fino al completamento del nome BRUNO (vedi figura 7.14). Figura 7.14 Il nome inserito nello stage. 7. Premi contemporaneamente i tasti CTRL + INVIO per eseguire il filmato. La durata del filmato dipende dal numero di fotogrammi utilizzati. Se il filmato è troppo rapido bisogna aumentare il numero dei fotogrammi, viceversa se è troppo lento bisogna diminuirlo.

8 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina LA TECNICA ONION SKIN La tecnica Onion skin, letteralmente buccia di cipolla, ti consente di visualizzare i contenuti dei fotogrammi precedenti e successivi a quello attualmente selezionato. Questa tecnica ti permette così di regolare facilmente e millimetricamente i fotogrammi dell animazione, la quale risulterà più fluida, senza dover andare continuamente avanti e indietro da un fotogramma all altro. Il nome di questa tecnica deriva da una tecnica di animazione tradizionale che consiste nel sovrapporre più fogli di carta da ricalco traslucida per visualizzare, sfogliando velocemente i fogli, le sequenze animate. Quando la tecnica Onion skin è attivata, generalmente solo l oggetto del fotogramma corrente è attivo, mentre gli oggetti sui fotogrammi precedenti e successivi a quello corrente sono visualizzati, ma non attivi. Per attivare e gestire la tecnica Onion skin procedi come segue. 1. Seleziona il primo fotogramma. 2. Fai clic sul secondo pulsante, Tecnica Onion skin, in basso a sinistra della sezione fotogrammi (vedi figura 7.15). Figura 7.15 Il pulsante Tecnica Onion skin. Ora, nella finestra del filmato, tutti i fotogrammi compresi tra i marcatori Inizio Onion skin e Fine Onion skin (nell intestazione della linea temporale) (vedi figura 7.16) sono sovrapposti come un unico fotogramma. Figura 7.16 I marcatori Inizio e Fine Onion skin. 3. Fai clic sul pulsante Contorni Onion (vedi figura 7.17) per visualizzare come contorni i fotogrammi inclusi nell intervallo Onion skin. Figura 7.17 Il pulsante Contorni Onion skin.

9 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina 205 CAPITOLO 7 LE ANIMAZIONI E LA TECNICA ONION SKIN Fai clic sul pulsante Modifica più fotogrammi (vedi figura 7.18) per visualizzare e modificare più fotogrammi inclusi nell intervallo Onion skin. Figura 7.18 Il pulsante Modifica più fotogrammi. 5. Fai clic sul pulsante Elabora marcatori Onion skin (vedi figura 7.19) per aprire il menu associato (vedi figura 7.20) e scegli una delle voci previste: Mostra sempre marcatori. Visualizza i marcatori Onion skin nell intestazione della linea temporale, anche se la tecnica Onion skin non è attivata. Ancora Onion skin. Blocca i marcatori Onion skin nella posizione corrente nell intestazione della linea temporale. Onion 2. Visualizza due fotogrammi su entrambi i lati del fotogramma corrente. Figura 7.19 I pulsanti dell Onion skin. Onion 5. Visualizza cinque fotogrammi su entrambi i lati del fotogramma corrente. Onion skin su tutto. Visualizza tutti i fotogrammi su entrambi i lati del fotogramma corrente. Seleziona per esempio Onion skin su tutto. Figura 7.20 Il menu del pulsante Elabora marcatori Onion skin. 6. Sposta il cursore sulla linea temporale tra i fotogrammi e osserva il risultato nell area di lavoro (vedi figura 7.21).

10 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina Figura 7.21 Un esempio di come appare lo stage in base alle impostazioni dell Onion skin. L ANIMAZIONE INTERPOLATA Al fine di semplificare al massimo l animazione, è consentito convertire in simboli gli oggetti che appaiono in più fotogrammi dell animazione. Per creare i passaggi intermedi relativi alla posizione, alla trasformazione o agli effetti di un oggetto, è possibile attivare una procedura di interpolazione (tweening) che disegna automaticamente gli oggetti intermedi e li dispone sui fotogrammi. L interpolazione è la tradizionale tecnica usata dai creatori di cartoni animati. Il responsabile grafico disegna il primo e l ultimo fotogramma chiave dell animazione di un oggetto e delega ai suoi collaboratori il compito di disegnare tutti disegni intermedi. In Flash CS3 Professional, l interpolazione esegue la fusione di una o più delle istanze dello stesso simbolo, creando oggetti istanza temporanei con attributi interpolati. È consentito modificare la posizione, le trasformazioni e gli effetti delle singole istanze. INTERPOLAZIONE DI FORMA Questo tipo di interpolazione può avvenire solo ed esclusivamente tra due forme. Se utilizzi questa interpolazione, inoltre, devi definire l elemento iniziale e l elemento finale, ognuno dei quali deve essere contenuto in un fotogramma chiave. Flash si occuperà di creare automaticamente tutti i fotogrammi intermedi necessari. Il risultato sarà un filmato contenente un oggetto iniziale che gradualmente (dipende dal numero di fotogrammi utilizzati) si trasformerà in quello finale. Creiamo ora, come abbiamo fatto per l animazione fotogramma per fotogramma, una semplice animazione con interpolazione delle forme. 1. Crea un nuovo documento. 2. Attiva lo strumento Ovale e traccia un cerchio sullo stage (vedi figura 7.22).

11 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina 207 CAPITOLO 7 LE ANIMAZIONI E LA TECNICA ONION SKIN 207 Figura 7.22 Il cerchio inserito nello stage. 3. Seleziona il fotogramma 20 (l animazione così durerà 20 fotogrammi) e premi il tasto funzione F6 per inserire un fotogramma chiave (vedi figura 7.23). Figura 7.23 Il fotogramma chiave Attiva lo strumento Rettangolo e traccia un rettangolo sovrapponendolo al cerchio presente sullo stage (vedi figura 7.24). Figura 7.24 Il rettangolo inserito nel fotogramma 20.

12 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina Seleziona nuovamente il primo fotogramma. 6. Nella finestra di ispezione Proprietà apri il menu associato al campo Interpolazione e seleziona la voce Forma (vedi figura 7.25). Figura 7.25 La scelta del tipo di interpolazione. 7. La linea temporale cambia colore a indicare l avvenuta interpolazione (vedi figura 7.26). Figura 7.26 L interpolazione indicata nella linea temporale. Figura 7.27 Il risultato dell operazione. 8. Premi contemporaneamente i tasti CTRL + INVIO per eseguire il filmato. Come puoi notare, nell animazione il cerchio cambia gradualmente forma in un rettangolo (vedi figura 7.27). INTERPOLAZIONE DI MOVIMENTO Questo tipo di interpolazione è utile per spostare o ridimensionare un oggetto sullo stage. Lo spostamento di un oggetto normalmente avviene lungo una traiettoria rettilinea, ma tramite tecniche avanzate è possibile ottenere traiettorie anche molto complesse.

13 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina 209 CAPITOLO 7 LE ANIMAZIONI E LA TECNICA ONION SKIN 209 Nel nostro esempio ci limiteremo a un esempio molto semplice, ma importante ai fini della comprensione dell interpolazione di movimento. Per creare un interpolazione di movimento procedi come segue. 1. Crea un nuovo documento. 2. Attiva lo strumento Ovale e traccia un cerchio sullo stage in altro a sinistra (vedi figura 7.28). Figura 7.28 Creazione dell oggetto. 3. Con l oggetto attivo, apri il menu Elabora e fai clic sulla voce Converti in simbolo (vedi figura 7.29). Figura 7.29 Il comando Converti in simbolo. Questo tipo di interpolazione può essere applicata solo ai simboli. Pertanto tutti gli oggetti che disegni necessitano di essere convertiti in simboli prima di poterli utilizzare in un interpolazione di movimento.

14 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina All apertura della finestra Converti in simbolo inserisci il nome da assegnare al simbolo e fai clic sul pulsante OK (vedi figura 7.30). Figura 7.30 La finestra Converti in simbolo. 5. Seleziona il fotogramma 20 (l animazione così durerà 20 fotogrammi) e premi il tasto funzione F6 per inserire un fotogramma chiave (vedi figura 7.31). Figura 7.31 L inserimento del fotogramma chiave. 6. Attiva lo strumento Freccia. 7. Fai clic sul simbolo del cerchio per selezionarlo e trascinalo sullo stage in basso a destra (vedi figura 7.32).

15 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina 211 CAPITOLO 7 LE ANIMAZIONI E LA TECNICA ONION SKIN 211 Figura 7.32 Il posizionamento del cerchio. 8. Seleziona nuovamente il primo fotogramma. 9. Nella finestra di ispezione Proprietà apri il menu associato al campo Interpolazione e seleziona la voce Movimento (vedi figura 7.33). Figura 7.33 La scelta del tipo di interpolazione. La linea temporale cambia colore a indicare l avvenuta interpolazione (vedi figura 7.34). Figura 7.34 L interpolazione visualizzata nella linea temporale.

16 10-Cap07_FLCS3.qxd :07 Pagina Premi contemporaneamente i tasti CTRL + INVIO per eseguire il filmato. Come puoi notare, nell animazione tutti fotogrammi dal 2 al 19 sono stati creati per interpolazione e automaticamente da Flash (vedi figura 7.35). Figura 7.35 Fotogramma dell animazione creato per interpolazione.

Le animazioni e la tecnica Onion skin

Le animazioni e la tecnica Onion skin 07 Le animazioni e la tecnica Onion skin In questo capitolo apprenderai come creare vari tipi di animazione e come utilizzare la tecnica Onion skin. In particolare potrai comprendere come Flash gestisce

Dettagli

La Linea temporale, i livelli e le maschere

La Linea temporale, i livelli e le maschere 06 La Linea temporale, i livelli e le maschere In questo capitolo apprenderai cos è e come utilizzare la Linea temporale per la realizzazione dei filmati. Imparerai poi a gestire i livelli e a creare delle

Dettagli

Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina

Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina Gestione del testo 04 In questo capitolo In questo capitolo imparerai a utilizzare gli strumenti di formattazione del testo. Imparerai come impostare uno stile a un testo per un titolo o un paragrafo.

Dettagli

INSERIRE I DATI NEL DATABASE

INSERIRE I DATI NEL DATABASE 13-Cap10_DWCS3.qxd 18-11-2009 11:43 Pagina 201 CAPITOLO10 INSERIRE I DATI NEL DATABASE In questo capitolo In questo capitolo imparerai a interagire con i contenuti del database gestiti nel sito. In particolare

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo 06-Cap02_Fl.qxd 3-10-2007 14:03 Pagina 23 CAPITOLO 2 L INTERFACCIA In questo capitolo In questo capitolo hai imparato e destreggiarti tra i vari pannelli, a modificare l ambiente di lavoro, a salvare le

Dettagli

Importare i contenuti

Importare i contenuti Importare i contenuti 03 In questo capitolo imparerai ad importare i contenuti all interno di un progetto di After Effects CS6. Importare i contenuti in After Effects È possibile importare contenuti all

Dettagli

Nuove pagine e collegamenti

Nuove pagine e collegamenti 05 Nuove pagine e collegamenti In questo capitolo In questo capitolo imparerai come realizzare un semplice collegamento da un testo a una nuova pagina, apprenderai il concetto di link di ritorno. Successivamente

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL 1. Fai clic sul pulsante Start. 2. Fai scorrere l elenco dei programmi e a seconda della versione del tuo Windows: a. Fai clic su Microsoft Office e/o b. Fai clic su Microsoft

Dettagli

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Una volta acquisita familiarità con le procedure di accesso, creazione e modifica dei Documenti Google, leggi queste informazioni per conoscere le nozioni

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

MANUALE di MOVIE MAKER

MANUALE di MOVIE MAKER MANUALE di MOVIE MAKER Indice cliccabile 1. La struttura di Movie Maker 2. Aggiungere video e foto 3. Assegnare una durata video ed effetti visivi ad un file immagine 4. Dividere e ritagliare un file video

Dettagli

L interfaccia. L interfaccia di Flash Professional CS5

L interfaccia. L interfaccia di Flash Professional CS5 L interfaccia 02 In questo capitolo imparerai a destreggiarti tra i vari pannelli, a modificare l ambiente di lavoro, a salvare le nuove impostazioni e a ripristinare le impostazioni originali di Flash

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione

SOMMARIO. Introduzione 02-Sommario_FLCS3.qxd 18-11-2009 11:48 Pagina V Introduzione 1 Reperire e installare Flash CS3 1 Verificare i requisiti del tuo computer 2 Requisiti di sistema per creare filmati Flash 2 Reperire Flash

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali MODULO 4 REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI Sviluppare una presentazione Le presentazioni

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.utax.it +39 02 895861 marketing@utax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.utax.it +39 02 895861 marketing@utax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

5. Modalità operative per creare maschere personalizzate

5. Modalità operative per creare maschere personalizzate 5. Modalità operative per creare maschere personalizzate Costruendo le maschere con la procedura guidata, non sempre il risultato soddisfa le esigenze dell utente e spesso si deve modificare la struttura

Dettagli

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods.

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods. FOGLIO ELETTRONICO Microsoft Office EXCEL LibreOffice CALC Viene anche definito: FOGLIO DI CALCOLO; CARTELLA DI LAVORO (perché è un file che può contenere più FOGLI DI LAVORO). FOGLIO ELETTRONICO o FOGLIO

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

Animazione in Flash. L'animazione 2D. Informatica Grafica per le arti. La linea temporale. La linea temporale. La linea temporale. La linea temporale

Animazione in Flash. L'animazione 2D. Informatica Grafica per le arti. La linea temporale. La linea temporale. La linea temporale. La linea temporale Informatica Grafica per le arti Animazione in Flash L'animazione 2D Anche in Flash le animazioni si eseguono utilizzando la tecnica della keyframe animation vista in grafica 3D. Si specificano le posizioni

Dettagli

Spostare, copiare ed eliminare file

Spostare, copiare ed eliminare file Lezione 4 SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE Spostare, copiare ed eliminare file Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova cartella creata. Per comodità,

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5.

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5. Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 6: Strumenti di presentazione 2 Modulo 6 PowerPoint

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

Stagione Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo

Stagione Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo Stagione 2017 2018 Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo Sommario SCHERMATA INIZIALE... 2 GESTIONE FOTO... 3 IMPORTAZIONE... 3 ANIMAZIONI... 4 TRANSIZIONI... 4 ZOOM E DETTAGLIO... 4 DURATA FOTOGRAFIA

Dettagli

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno.

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno. LE MASCHERE Inserire i dati direttamente in tabella non è agevole. Questa operazione normalmente viene svolta utilizzando le maschere. I vantaggi offerti dalle maschere sono: Aspetto grafico più accattivante

Dettagli

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione PowerPoint passo dopo passo (step by step) Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni

Dettagli

GIMP è un programma open source di fotoritocco e

GIMP è un programma open source di fotoritocco e Immagini digitali IV settimana Mariani Carola Classe I3 GIMP è un programma open source di fotoritocco e permette di creare e modificare immagini. Consente inoltre di animare le immagini nel formato GIF.

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.camax.it +39 02 9544951 info@camax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare la

Dettagli

Sommario. Eliminare un layout personalizzato 28 Ripristinare le preferenze originali 29 Aree di lavoro preimpostate 30

Sommario. Eliminare un layout personalizzato 28 Ripristinare le preferenze originali 29 Aree di lavoro preimpostate 30 Introduzione A chi è destinato il libro Che cos è Adobe CS4 Web Premium Prodotti e tecnologie Adobe Tecnologie Adobe su cui si basa Flash Adobe CS4 e Internet Nuove funzioni I I I II 01 Reperire ed installare

Dettagli

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1. OpenOffice Impress Sommario Iniziare a lavorare con il programma... 1 Gestire le diapositive... 2 Inserire oggetti... 3 Inserire informazioni in fondo delle diapositive... 5 Transizioni e animazioni...

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

TUTORIAL GIMP. Modificare immagini. Ridimensionare l immagine a 600 pixel di larghezza, mantenendo invariate le proporzioni

TUTORIAL GIMP. Modificare immagini. Ridimensionare l immagine a 600 pixel di larghezza, mantenendo invariate le proporzioni TUTORIAL GIMP Modificare immagini Ridimensionare l immagine a 600 pixel di larghezza, mantenendo invariate le proporzioni Figura 1. Aprire il programma Gimp 2.6 Figura 1 Figura 2. Nel menu in alto, andare

Dettagli

2.4. Creare ed operare con le query

2.4. Creare ed operare con le query 2.4. Creare ed operare con le query 2.4.1. I comandi per le query I comandi già presentati in precedenza per gli oggetti in generale (vedi RICHIAMO) valgono in particolare per le query; in figura sono

Dettagli

Personalizzare Excel in base alle esigenze

Personalizzare Excel in base alle esigenze 0 Personalizzare Excel in base alle esigenze In questa sezione: Creare e modificare modelli Modificare la barra di accesso rapido Impostare i messaggi di errore da visualizzare Creare ed eliminare voci

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

WORD PROCESSING.

WORD PROCESSING. WORD PROCESSING www.diego72.altervista.org CREARE IN SERIE LETTERE ED ETICHETTE La Creazione guidata Stampa unione è presente nella scheda Lettere consente di creare lettere tipo, etichette per indirizzi,

Dettagli

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout (b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout La vista Layout di Dreamweaver semplifica l utilizzo delle tabelle per il layout delle pagine. Nella vista Layout, è possibile progettare le pagine

Dettagli

Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di:

Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di: WINDOWS XP Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di: Gestire tutte le periferiche del computer Organizzare dati Gestire le operazioni con i dati Il sistema operativo è il primo

Dettagli

I Quaderni di LAPSUS n 3 f. CmapTools PASSO A PASSO: aggiungere risorse

I Quaderni di LAPSUS n 3 f. CmapTools PASSO A PASSO: aggiungere risorse PROGETTO LAPSUS LAboratorio per la Promozione nelle Scuole dell Uso consapevole del Software I Quaderni di LAPSUS n 3 f CmapTools PASSO A PASSO: aggiungere risorse A cura di Matilde Fiameni Marzo 2006

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

TECNICHE BASE - Montaggio Finestra Monitor e operazioni iniziali

TECNICHE BASE - Montaggio Finestra Monitor e operazioni iniziali TECNICHE BASE - Montaggio Finestra Monitor e operazioni iniziali - La finestra Monitor/Sorgente consente di fare modifiche a clip selezionate dalla finestra Progetto che non stanno nella Timeline (nota

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Organizzazione e Gestione Cartelle e File

Organizzazione e Gestione Cartelle e File Organizzazione e Gestione Cartelle e File Ripasso/approfondimento: La Tastiera Alcuni tasti particolari/importanti: - Tabs: serve per spostare il cursore nel campo successivo (o precedente) - Caps Lock:

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

4Personalizzare. il browser

4Personalizzare. il browser 4Personalizzare il browser Intervenire sui colori delle pagine visualizzate nel browser Intervenire sui caratteri delle pagine visualizzate nel browser Intervenire sulla lingua delle pagine visualizzate

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

3.4 Inserimento di immagini

3.4 Inserimento di immagini Ripristina per riportare ai valore iniziali la scheda in uso (la finestra di dialogo resta aperta). 3.4 Inserimento di immagini Per inserire un'immagine all'interno del documento: posizionare il cursore

Dettagli

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto SHL TalentCentral Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT 1. Realizzare la prima diapositiva 1. Dal menu File fai clic su Nuovo, quindi dalla finestra Nuova Presentazione fai clic su Da modello struttura. 2. Scegli il modello

Dettagli

Figura 1: schermata principale PDFSAM

Figura 1: schermata principale PDFSAM Primo avvio di PDF Split and Merge Se non abbiamo creato alcun documento sul desktop, per avviare il programma dobbiamo utilizzare la cartella creata nel menu del tasto Start. Ecco la schermata principale

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 1 Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA L ambiente Funzioni di base Creare, salvare, aprire presentazioni Creare una nuova diapositiva Duplicare,

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

11-Cap :40 Pagina Tabelle pivot

11-Cap :40 Pagina Tabelle pivot 11-Cap08 29-08-2003 9:40 Pagina 147 8Tabelle pivot Creare tabelle pivot per riassumere i dati Strutturare la tabella pivot Mostrare i dati per categoria Rimuovere dati da una tabella pivot Cambiare la

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni 1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative

Dettagli

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni 1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative analoghe

Dettagli

Lezione 2. Il desktop LE ICONE

Lezione 2. Il desktop LE ICONE Lezione 2 Il desktop La prima schermata (immagine) che vedi sul tuo monitor, dopo aver acceso il pc (e dopo il caricamento del sistema operativo) è ildesktop. Questo è il punto di partenza per accedere

Dettagli

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Esistono diversi tipi di documenti Google: Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli. Utilizzeremo un Documento Google di base per mostrarti

Dettagli

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata JLR EPC Guida rapida Contenuti Guida passo passo.....2-7 Guida alla schermata.....8-11 Italian Version 2.0 JLR EPC Guida rapida 1. Accedere all applicazione Aprire il browser Internet e visitare il sito

Dettagli

icartoon manuale d uso

icartoon manuale d uso icartoon manuale d uso icartoon ti consente di creare animazioni anche complesse e di esportarle in modo tale da integrarle con altri filmati, immagini e suoni. Quello che esporti da icartoon è basato

Dettagli

Istruzioni e informazioni utili

Istruzioni e informazioni utili 1 Istruzioni e informazioni utili Istruzioni installazione Di seguito è descritta la procedura di installazione dell aggiornamento librerie ARCHline.XP. Tutti gli elementi installati verranno inseriti

Dettagli

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE Crea una nuova presentazione Per avviare la creazione di una nuova presentazione Utilizza la presentazione vuota che si visualizza automaticamente all avvio del programma

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

Capitolo I Sistema operativo

Capitolo I Sistema operativo Capitolo I Sistema operativo Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password Per avviare un computer è necessario premere il pulsante

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

Manuale GWCAP MANUALE. Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici

Manuale GWCAP MANUALE. Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici MANUALE Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici 1 INDICE: 10 - Introduzione... 3 100 - Menu... 4 1000 - Menu File... 4 1001 - Nuovo... 4 1003 - Salva... 4 1002

Dettagli

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova Excel Base- Lezione 3 Il comando Trova 1. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Trova. Appare una finestra con una casella in cui digitare il valore da ricercare. Viene digitato il

Dettagli

L'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D. Informatica Grafica per le arti. Le basi dell'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D

L'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D. Informatica Grafica per le arti. Le basi dell'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D Informatica Grafica per le arti L'animazione 3D Marco Gribaudo marcog@di.unito.it L'animazione 3D si basa sugli stessi principi dell'animazione tradizionale. Il filmato viene realizzato attraverso una

Dettagli

Il colore originale e quello di sostituzione possono essere scelti o dalla tabella colori o facendo clic sull immagine.

Il colore originale e quello di sostituzione possono essere scelti o dalla tabella colori o facendo clic sull immagine. 3.3.29 Trova e sostituisci Con questo comando un colore dell immagine può essere sostituito con un altro colore. Si può assegnare un tolleranza per poter così intervenire su colori molto simili. Il colore

Dettagli

Capitolo V Esercitazione n. 5: Funzionalità base di Excel

Capitolo V Esercitazione n. 5: Funzionalità base di Excel Capitolo V Esercitazione n. 5: Funzionalità base di Excel Scopo: creare un documento con Microsoft Excel 2007. PAGINA LASCIATA BIANCA INTENZIONALMENTE A Creare un documento con Office Microsoft Excel 2007

Dettagli

STRUMENTI PENNA E TRACCIATI. EDI Strumenti penna e tracciati 1

STRUMENTI PENNA E TRACCIATI. EDI Strumenti penna e tracciati 1 STRUMENTI PENNA E TRACCIATI EDI Strumenti penna e tracciati 1 Tracciati e forme Un tracciato è un insieme di segmenti, uniti tra loro da punti attivi detti punti di ancoraggio. A. Segmento curvo B. Punto

Dettagli

3.11. Inserire un oggetto

3.11. Inserire un oggetto 3.11. Inserire un oggetto Nelle diapositive di Impress si possono inserire svariati tipi di oggetti. Procederemo ora ad effettuare un disegno e precisamente un rettangolo. Per farlo dobbiamo utilizzare

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Fondamenti di informatica per gli studenti del corso di Laurea Magistrale A. A. 2008-2009 Docente: ing. Giuseppe Balistreri Informazioni Ricevimento

Dettagli

DISPLAY MULTICOLOR GESTIONE CON SOFTWARE LED CEnter

DISPLAY MULTICOLOR GESTIONE CON SOFTWARE LED CEnter DISPLAY MULTICOLOR GESTIONE CON SOFTWARE LED CEnter Note per l'installatore Usare Il display a LED in una Rete con Classe diversa da 192.168.1.xxx Può capitare di avere una rete LAN con classe diversa

Dettagli

10 Creare. collegamenti ipertestuali

10 Creare. collegamenti ipertestuali 13Ac-Cap10.qxd 29-12-2006 14:56 Pagina 189 10 Creare collegamenti ipertestuali Collegamenti ipertestuali Campi di tipo Collegamento ipertestuale Collegamento ipertestuale in una maschera o report Convertire

Dettagli

Marco Canu Excel Advanced: Note Operative Tabelle Pivot Excel 2013 Sella & Mosca Agg. 06/05/2017

Marco Canu Excel Advanced: Note Operative Tabelle Pivot Excel 2013 Sella & Mosca Agg. 06/05/2017 Indice Premessa... 2 Per generare una Tabella Pivot... 2 Esempio pratico... 5 Modifichiamo l esempio... 6 I Menu della Tabella Pivot... 9 Per realizzare un grafico Pivot... 10 Esposizione Tabella Pivot

Dettagli

Elenco comandi. Apre un progetto precedentemente salvato. Avvia il programma in memoria: la tartaruga si muove lentamente.

Elenco comandi. Apre un progetto precedentemente salvato. Avvia il programma in memoria: la tartaruga si muove lentamente. Elenco comandi Barra del menù Crea un nuovo progetto. Apre un progetto precedentemente salvato. Salva il progetto. Visualizza le procedure. Mostra / nasconde la tartaruga. Alterna lo schermo pieno allo

Dettagli

Introduzione a Excel

Introduzione a Excel Introduzione a Excel Excel è un potente foglio di calcolo e un'applicazione per l'analisi dei dati. Per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base. Questa

Dettagli

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo PowerPoint è un'applicazione utilizzata principalmente per creare presentazioni che combinano testo, forme, immagini, grafici, animazione, grafici, video e molto altro

Dettagli

Corso di informatica di base. 2 Videoscrittura

Corso di informatica di base. 2 Videoscrittura Corso di informatica di base 2 Videoscrittura 1. Apertura di un documento 2. Carattere e paragrafo: formattazione avanzata 3. Elenchi puntati e numerati 4. Inserimento di caratteri speciali 5. Interruzione

Dettagli

Come lo chiamiamo?..

Come lo chiamiamo?.. Come lo chiamiamo?.. normalmente le formule sono criptiche = P.RATA(C10/12;C7*12;B11) = SUM(A10:A15)/B15 = A10*(1+$B$2) è possibile semplificare la comprensione con l uso dei nomi di riferimento a celle

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli