Carlo V e l Impero su cui non tramontava mai il sole (1500)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Carlo V e l Impero su cui non tramontava mai il sole (1500)"

Transcript

1 Carlo V e l Impero su cui non tramontava mai il sole (1500) Vasta compagine territoriale (Europa, Africa, America) ereditata da Carlo in giovanissima età, caratterizzata da scarsa uniformità storico-culturale. Salute cagionevole di Carlo Erasmo da Rotterdam (consigliere di Carlo) esterna perplessità sulle reali capacità del sovrano e sottolinea le difficoltà con la lingua spagnola (Carlo parlava fr.)

2 Ferdinando D Aragona Massimiliano I D Austria + Isabella di Castiglia +Maria Bianca di Borgogna Giovanna di Castiglia la Pazza+ Filippo D Asburgo il Bello Eleonora Carlo Isabella Ferdinando Maria Caterina Sposo prima il re del Portogallo (Emanuele I Aviz) Poi quello di Francia (Francesco I) Sposo Il Re di Danimarca Cristiano II Sposo Anna D Ungheria Sposo Luigi II Re d Ungheria- Boemia Giov. III Aviz Portogallo

3 Dal nonno P. Massimiliano eredita l Austria e Boemia Dalla nonna P. Maria eredita i Paesi Bassi, Franca Contea, Fiandre, Artois Dal nonno M. Ferdinando eredita Aragona, Napoli, Sicilia, Sardegna Dalla nonna M. Isabella eredita Castiglia, Navarra, Granada, +colonie in Africa e America Nel 1519, morto il nonno P. Massimiliano, Carlo concorrerà per la corona imperiale con Francesco I (Re di Francia). Tramite operazioni non molto lecite, Carlo riesce a ottenere voti sufficienti per esser incoronato Imperatore del S. R. I. Nel 1526 sposa la cugina Isabella del Portogallo.

4 Eventi: 1520 Spagna - rivolta dei comuneros che reclamavano la presenza di Carlo (stroncata dagli aristocratici che potevano, in assenza del sovrano, garantirsi un buon margine di autonomia); Lotte tra borghesi e nobili; scontri religiosi. 40 anni di violenti scontri con la Francia su territorio Italiano. - Battaglia di Pavia 1525 : Fr/Sp Francesco imprigionato e costretto a firmare la Pace di Madrid con la quale rinuncia a Milano e Napoli Lega di Cognac (Venezia, Milano, Clemente 7)+ Fr+ Inghilterra/ Sp + Lanzichenecchi ( =SERVI DEL PAESE) MERCENARI TEDESCHI DI FEDE LUTERANA CHE COMPIRANNO NEL 1527 IL SACCO DI ROMA come protesta per i mancati pagamenti. (Carlo si dissocerà da queste azioni violente). Il papa tenta e ottiene un avvicinamento a Carlo V tramite il trattato di Barcellona: la corona di Re D Italia in cambio del ritorno dei Medici a Firenze. La Francia con la pace di Cambrai rinunciava definitivamente a Napoli. A Firenze finisce la Repubblica, ritorna la Signoria dei Medici che ben presto si trasformerà in Principato.

5 Morto Francesco II Sforza, Carlo V occupa Milano, si riaprono dunque le ostilità con la Francia che si concluderanno con la Pace di Crepy 1544 (Nizza) = Milano a Carlo V Ducato di Savoia alla Francia di Francesco I. L abdicazione di Carlo provocherà la rottura del vasto impero che verrà diviso tra : Il Figlio Filippo II ( Spagna, il Fratello Ferdinando I Paesi Bassi, Italia e Colonie) (territori Asburgici, Boemia, Ungheria) Detto «Re prudente». Finanziò la costruzione dell Escorial a Madrid (complesso architettonico comprendente palazzo reale, Basilica e Convento) Risiedeva stabilmente In Castiglia, si avvaleva per tanto di numerosi collaboratori Sposo Maria La Cattolica (Regina Inglese) Riportò la vittoria sui Francesi a San Quintino (1557) = Pace di Cateau Cambresis= Milano, Napoli, Sicilia, Sardegna e Stato dei Presidi alla Spagna Il Saluzzo (Piemonte) alla Francia Eredito il Portogallo dalla dinastia Aviz Avviò dure persecuzioni contro quanti minacciavano la purezza della fede cattolica.

6 Avviò persecuzioni contro Moriscos (=arabi), Ebrei, Marranos(Ebrei convertiti non credenti) Il che determinò un forte danno economico per la Spagna Riportò la vittoria di Lepanto nel 1571 contro i Turchi che minacciavano le coste Spagnole I Paesi Bassi Filippo non era ben voluto nei P.B. per aver limitato la libertà, imposto nuove tasse, perseguitato i calvinisti, istituito il tribunale dell inquisizione nel 1567 si verificò «la rivolta Degli straccioni delle Fiandre» guidata da Guglielmo D Orange. Si pose fine ai disordini con la Pacificazione di Gand tramite cui si stabiliva un allontanamento degli Spagnoli. Nel 1579 si costituisce la Lega di Utrecht cui presero parte le Province del Nord, tra cui Olanda, (prevalentemente Protestanti), nel 1648 ottennero definitivamente l autonomia dalla Spagna.

7 ELISABETTA muore Enrico 8 Tudor (Chiesa anglicana) -segue Maria Tudor (LA CATTOLICA o LA SANGUINARIA ) + Filippo II di Spagna sale al trono Elisabetta I (di fede anglicana) regnerà per oltre 40 anni Sotto il regno di Elisabetta: -Passaggio da OPEN FIELD a ENCLOSURES = Sviluppo di agricoltura e allevamento -Aumento del commercio marittimo (concorrenza con spagnoli e portoghesi pero ostacolati dai corsari ) IRLANDA: Nord = Ulster abitata da cattolici e protestanti, frequenti scontri. Sotto Controllo del Regno Unito. Sud=Eire (5/6 del territorio) Indipendente (prevalentemente Cattolici)

8 Età ELISABETTIANA= periodo di grande vivacità culturale, letteraria, teatrale, scientifica (Shakespeare). MARIA STUART (Cattolica, figlia della regina di Scozia, cugina di Elisabetta) + Re di Francia Francesco II. Morto il marito, 1558, si trasferisce in Scozia, dove prevaleva il calvinismo. I cattolici contestavano la legittimità del trono di Elisabetta in quanto nata da un matrimonio dichiarato nullo (Enrico 8 + Anna Bolena). Ne derivò la consegna della corona a Maria Stuart la quale abdicò a causa di proteste calviniste a favore del figlio Giacomo Stuart- Maria viene uccis da Elisabetta. L evento innesca la fallimentare reazione della Spagna (Invincibile Armata = Galeoni troppo pesanti) oltre che la scomunica di Elisabetta.

9 FRANCIA La Francia, a seguito della morte di Enrico di Valois -stava affrontando una crisi dinastica. I pretendenti al trono erano : 3 minorenni malaticci, la moglie Caterina de Medici (straniera e cattiva amministratrice delle finanze)accusata di Machiavellismo (=Finta e scriteriata) -Tensioni religiose tra cattolici e ugonotti (=calvinisti francesi) -Agitazioni sociali per aumento dei prezzi Caterina, con l Editto di Saint Germain, concedette la libertà religiosa agli ugonotti, ma solo fuori da Parigi. La soluzione non piacque ai cattolici che diedero luogo alla strage di Vassy Nel 1572 ci fu altra strage «notte di S. Bartolomeo» in cui era previsto il matrimonio tra la figlia di Caterina (Margherita) e l ugonotto Enrico di Borbone. Si aprì una lotta internazionale: Spagna/ Francia (cattolici/ugonotti) La guerra dei 3 Enrichi per la corona di Francia: Enrico di Borbone (ugonotto), Enrico di Guisa (Cattolico con la Lega Santa), Enrico III figlio di Caterina. E. Di guisa viene assassinato dal E. III E. III ucciso da un frate domenicano Enrico di Borbone diveniva nuovo re col nome di E. IV ma dovette convertirsi al cattolicesimo (Parigi val bene una messa amato dal popolo per la promessa di un pollo ogni domenica )

10 Enrico IV editto di Nantes = concede libertà di culto e coscienza agli Ugonotti, fuori da Parigi. -Favorisce la classe borghese tramite cariche amministrative e trasmissione ereditaria di titoli dietro pagamento della paulette -Avvalendosi dell aiuto del ministro delle finanze Sully, limita la politica coloniale, promuove l agricoltura, le bonifiche, migliora la viabilità, diminuisce i pedaggi, avvia la politica MERCANTILISTICA=potenziamento dei mercati interni e riduzione delle importazio Assassinato da un monaco con l accusa di avvicinamento agli ugonotti.

11 LA GUERRA DEI 30 ANNI motivi politici e intolleranza religiosa In Francia, dopo Enrico IV, seguirà la seconda moglie MARIA DE MEDICI (origini Toscane) che regnerà in nome del figlioletto (futuro Luigi 13) con l aiuto del cardinale Richelieu. -Limitati il potere del parlamento, della nobiltà e degli ugonotti. -Attacco alla fortezza ugonotta «la rochelle» (Stato dentro lo stato) tuttavia, viene concesso L EDITTO DI GRAZIA con cui si garantisce libertà di culto e uguaglianza di diritti con i cattolici -riforma del sistema fiscale che diventa più equo e regolare. -Rafforzamento di flotta ed esercito

12 Nell Impero asburgico si consumava un altro scontro tra i Cattolici di Rodolfo II e i Luterani (Unione evangelica) di Federico V. In Boemia i seguaci di Jan Hus diedero luogo, nel 1618, alla defenestrazione di Praga dal CASTELLO DI HRADCANY di due ambasciatori imperiali e un segretario, in nome della libertà religiosa, contestualmente proponevano la corona a Federico V (duca del Palatinato). Nonostante Rodolfo II avesse concesso maggiore libertà di culto in Boemia a Hussisti, calvinisti e luterani, Il successore Ferdinando II d Asburgo dovette affrontare violente rivolte: FERDINANDO II + PAPA, SAVOIA, SPAGNA, POLONIA / BOEMIA, OLANDA, INGHILTERRA, DANIMARCA(Cristiano IV), SVEZIA (Adolfo Vasa= il piccolo re di neve = che si scioglieva), FRANCIA (CATTOLICA!!!)

13 1) BOEMO-PALATINA( ) =vittoria degli Asburgo presso la Montagna Bianca 2) DANESE ( )= vittoria degli Asburgo (Pace di Lubecca) 3) SVEDESE ( )=Iniziale vittoria della Svezia a Lutzen (Pace di Praga) 4) FRANCESE( )Vittoria della Francia a Rocroi e avvio delle trattative di pace. PACE DI WESTFALIA 1648= Alla Francia andavano Mez, Tul, Verden, Alsazia, Lorena, Pinerolo e Casale Monferrato (Piemonte); alla Svezia andava la Pomerania. La Germania ne usciva gravemente indebolita per il nuovo principio di autodeterminazione dei popoli (che potevano opporsi alla volontà dell imperatore), la libertà di coscienza e la lib. Religiosa. A ciò si aggiungeva il calo demografico del 50 %. VENIVA SANCITO IL DEFINITIVO TRAMONTO DELL UNIVERSALISMO POLITICO E RELIGIOSO (= unico impero con un unico imperatore cattolico).

14 CRISI E SVILUPPO NEL 600 (Momento preparatorio alla grande svolta della Riv. Industriale) Soprattutto nei paesi del Mediterraneo (Spagna): - Crisi economica - Frammentazione politica e religiosa - Calo demografico= contrazione dei consumi, della produzione e del commercio - Conflitti, rivolte, persecuzioni dei Moriscos (musulmani convertiti al cattolicesimo) - Peste e carestie - Diminuzione dei metalli preziosi importati dall America - I prezzi diminuiscono, la disoccupazione aumenta, abbandono delle campagne, ritornano in uso i rapporti feudali (RIFEUDALIZZAZIONE), si diffondono banditismo, accattonaggio, povertà= RECESSIONE. La Spagna aveva contratto debiti con l Olanda, i proventi venivano prevalentemente investiti nell acquisto di beni di lusso.

15 Gaspare de Guzman (Duca e Conte di Olivares) provò a tamponare gli effetti della recessione tramite un programma di riforma fiscale «UNION DAS ARMAS»: -Ogni regno doveva finanziare l esercito e inviare soldati in proporzione alla popolazione. -Tassazione dei beni di lusso. L ITALIA he sotto il gov. Spagnolo risultava particolarmente arretrata, viene colpita da 3 gravi epidemie: 576 (Milano) peste di S. Carlo 630 (Milano) peste dei Promessi Sposi 655(Napoli) peste Lo stato di malessere si traduceva in moti disordinati e confusi (città di Milano, Palermo, Messina, Napoli (Masaniello =Tommaso Aniello, il pescivendolo che costrinse le autorità a itirare le tasse sulla frutta). La Spagna non restituiva i debiti contratti con le banche Genovesi Venezia minacciata nel commercio marittimo dai pirati e scontri col Papa che vi lancia l Interdetto due sacerdoti erano sti sottoposti a giudizio senza l intervento dal tribunale ecclesiastico).

16 L OLANDA Stava vivendo un momento di massimo splendore. La principale fonte di guadagno erano il commercio di spezie, cereali, pesce, pelle, lana. Amsterdam era la capitale del commercio europeo, vi erano numerosi istituti di credito, la popolazione aumentava anche per l afflusso di molti calvinisti attirati dal clima di tolleranza religiosa. Numerose le opere artistiche create in questi anni. Per la gestione dei traffici economici era sta fondata la compagnia delle Indie Orientali Nel 1621 nasce la compagnia delle Indie Occidentali per il commercio con America (zucchero) e Africa (schiavi). In America centrale viene fondata la città di Nuova Amsterdam. Prendevano gli schiavi in Africa Li portavano in America nelle piantagioni di zucchero Portavano il prodotto grezzo in Olanda lo vendevano in Europa

17 LA NASCITA DELLO STATO PARLAMENTARE (l Inghilterra è la prima monarchia Parlamentare) 1603 Morta Elisabetta Tudor (senza figli) sale al trono Giacomo I Stuart il quale istaurerà un govern autoritario e antiparlamentare. Il principale obiettivo era l unione di Inghilterra, Scozia e Irlanda e garantire la pacifica convivenza di cattolici, calvinisti e anglicani. Sotto Giacomo nasce la bandiera «UNION JACK» inizialmente usata solo sulle navi, dal 1908 diviene la bandiera nazionale CROCE ROSSA A += S. GIORGIO (INGLESE) CROCE ROSSA A X =S. PATRIZIO (IRLANDESE) CROCE BIANCA SU FONDO BLU= S. ANDREA (SCOZZESE) 1605= CONGIURA DELLE POLVERI= organizzata dai cattolici che volevano al trono un sovrano catto e tentarono di far saltare in aria il palazzo del Re, ma l attentato fu sventato e Giacomo avviò delle dure persecuzioni contro i dissidenti.

18 CHIESA ANGLICANA EPISCOPALE= nasce con Enrico 8, legata alla corona, riconosce come capo supremo il vescovo CHIESA PRESBITERANA=nasce in Scozia nel 1560 con Knox. Punto di riferimento sono i presbiteri (anziani laici ed ecclesiastici) CHIESA PURITANA=sottogruppo della chiesa anglicana, gli aderenti rifiutano la corona.

19 Il parlamento inglese era composto da due camere: Lord (per diritto ereditario)e Comuni (eletti dai nobili). Alla morte di Giacomo succedette Carlo I Stuart che prendeva iniziative senza consultare preventivamente il parlamento, per tanto il parlamento gli impose di firmare, nel 1628, la PETITION OF RIGHT con cui il Re limitava i propri diritti, tuttavia Carlo per 11 anni continuò a governare in modo assoluto e a favorire la diffusione dell anglicanesimo anche in Scozia dove prevalevano i Presbiterani. Tale condotta gli valse impopolarità e a nulla servì convocare il Parlamento (CORTO E LUNGO [CONSERVATORI, LEVELLER, DIGGER]). Carlo è costretto a fuggire In Gran Bretagna si apre la guerra civile: nobili «cavalieri»(fedeli al re)/ borghesi («teste rotonde senza parrucca»(a favore del parlamento) guidati dal puritano Oliver Cromwell. La vittoria delle teste rotonde consentì la nascita della NUOVA REPUBBLICA DELLA COMMONWEALTH (=bene pubblico) che durerà fino al Carlo, nonostante continuasse a ripetere che il suo potere derivava da Dio, viene condannato a morte e decapitato perché tiranno Cromwell dopo aver inaugurato UNA DITTATURA COL TITOLO DI PROTETTORE DI INGHILTERRA, SCOZIA E IRLANDA, si trovò a reprimere rivolte degli irlandesi cattolici, degli scozzesi che avevano nominato Carlo II Stuart nuovo re. Cromw. Incentivò la proprietà privata, il commercio, ridusse il prelievo fiscale, abolì i privilegi per i nobili, perseguì una politica di tolleranza religiosa verso tutti, tranne ch verso i cattolici poiché filomonarchici. Ampliò la flotta per competere con Olanda, Spagna e Portogallo.

20 Morto Cromwell seguirà il «molliccio» figlio Richard, che non riuscendo a tener testa alle ostilità col parlamento, preferì ritirarsi. A questo punto il generale George Mark, a capo dell esercito scozzese, convoca il parlamento e fa restaurare la monarchia con Calo II Stuar Carlo istaurerà un governo assolutistico, perseguiterà Cromwell, restituì privilegi ai nobili, ma dovette accettare due leggi: TEST ACT 1673 CON CUI SI STABILIVA CHE LE CARICHE PUBBLICHE POTESSERO ESSER RICOPERTE SOLO DA ANGLICANI. HABEAS CORPUS ACT 1679 I SUDDITI NON POTEVANO ESSER ARRESTATI SE NON VI ERA INTERVENTO DI UN MAGISTRATO. Nel 1685, alla morte di Carlo II si aprono scontri tra due fazioni: Tories(Nobili Anglicani) che volevano al trono Giacomo II (fratello di Carlo II) e Whigs borghesi a favore della libertà religiosa. Riuscirono a prevalere i primi= Giacomo II nuovo sovrano.

21 Giacomo regnò per poco tempo in quanto filocattolico e privo di appoggio, al suo posto venne eletto Guglielmo II D Orange, principe protestante, comandante dell esercito d Olanda e sposato con Maria Stuart (figlia di Giacomo II Stuart). Sotto di lui si verificò la GLORIOSA RIVOLUZIONE, ossia la fine della monarchia assoluta e la sottoscrizione del BILL OF RIGHT (dichiarazione dei diritti)= il re non poteva più esigere tasse per motivi personali, non poteva tenere un esercito in tempo di pace. Il parlamento vedeva rafforzato il proprio potere. = MONARCHIA PARLAMENTARE COSTITUZIONALE ( = i ministri, nominati dal re, andavano scelti su indicazione e con approvazione del parlamento) Locke pag 523 sui diritti naturali.

1456 stampa Polvere da sparo

1456 stampa Polvere da sparo Storia moderna Rinascimento Arte e scienza Umanesimo studia humanitatis Centralità dell uomo antropcentrismo Riscoperta della cultura classica Scoperte geografiche Due invenzioni che cambiano la storia:

Dettagli

NEL 1600. Ma la prima metà del '600 fu dominata dalla guerra dei Trent'anni. combattuta dal 1618 al 1648

NEL 1600. Ma la prima metà del '600 fu dominata dalla guerra dei Trent'anni. combattuta dal 1618 al 1648 NEL 1600 1. c'erano Stati che avevano perso importanza = SPAGNA ITALIA- GERMANIA 2. altri che stavano acquisendo importanza = OLANDA INGHILTERRA FRANCIA Ma la prima metà del '600 fu dominata dalla guerra

Dettagli

LA RIFORMA PROTESTANTE

LA RIFORMA PROTESTANTE LA RIFORMA PROTESTANTE LE CAUSE DELLA RIFORMA interessi temporali dei papi corruzione diffusa crisi della chiesa grande indulgenza 1517 pubblicazione tesi di Lutero 1. scontro tra principi e imperatore

Dettagli

La Rivoluzione inglese

La Rivoluzione inglese La Rivoluzione inglese I conflitti tra monarchia inglese e parlamento PREMESSA 1215 il re inglese Giovanni senza terra è costretto a concedere la Magna Charta Libertatum Il re non poteva chiedere nuove

Dettagli

1. Enrico VIII Tudor regna dal 1509 al 1547. 2. Elisabetta I Tudor regna dal 1558 al 1603. 3. Giacomo I Stuart regna dal 1603 al 1625

1. Enrico VIII Tudor regna dal 1509 al 1547. 2. Elisabetta I Tudor regna dal 1558 al 1603. 3. Giacomo I Stuart regna dal 1603 al 1625 SUCCESSIONI AL TRONO INGLESE: Monarchia con Enrico VIII ed Elisabetta I Tudor Monarchia con Giacomo I e Carlo I Stuart Repubblica con Oliver Cromwell Monarchia con Carlo II e Giacomo II Stuart Monarchia

Dettagli

Conflitti e ridefinizione del quadro geopolitico fra XVII e XVIII secolo

Conflitti e ridefinizione del quadro geopolitico fra XVII e XVIII secolo Conflitti e ridefinizione del quadro geopolitico fra XVII e XVIII secolo Guerre e rivolte del XVII secolo italiano 1613-1617 / Prima guerra del Monferrato: Savoia e Venezia contro Gonzaga e Spagna; Monferrato

Dettagli

La Rivoluzione Americana

La Rivoluzione Americana La Rivoluzione Americana Al partire dal XVII secolo le coste orientali dell America settentrionale furono popolate da coloni inglesi che lasciavano la loro madrepatria per differenti motivazioni: disoccupazione

Dettagli

PROGRAMMA FINALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015. Libro di testo: F. Bertini Storia. Fatti e interpretazioni Ed. Mursia scuola Vol. 1

PROGRAMMA FINALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015. Libro di testo: F. Bertini Storia. Fatti e interpretazioni Ed. Mursia scuola Vol. 1 PROGRAMMA FINALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 CLASSE III D Professoressa Cocchi Monica Programma svolto di storia Libro di testo: F. Bertini Storia. Fatti e interpretazioni Ed. Mursia scuola Vol. 1 Istituzioni,

Dettagli

La crisi del XVII secolo

La crisi del XVII secolo La crisi del XVII secolo L Europa visse nel XVII una grave emergenza economica e sociale. Nel XV e nel XVI secolo la popolazione era aumentata era necessario accrescere anche la produzione agricola. Le

Dettagli

SECONDA META DEL CINQUECENTO

SECONDA META DEL CINQUECENTO DAL 1559 AL 1659 : SOMMARIO SECONDA META DEL CINQUECENTO GLI STATI EUROPEI SPAGNA: Filippo II, re di Spagna, fu considerato, negli anni del suo lungo regno (1556-98), il campione della Controriforma cattolica.

Dettagli

-Gli stati europei tra 1500-1600:

-Gli stati europei tra 1500-1600: Programma di Storia A.S. 2013-2014 Classe 2^E -Gli stati europei tra 1500-1600: Spagna Francia (Notte di S. Bartolomeo; Editto di Nantes) Svezia Impero Asburgico (Pace di Augusta) -Guerra dei trent anni

Dettagli

L Italia e l Europa nel XVI secolo

L Italia e l Europa nel XVI secolo L Italia e l Europa nel XVI secolo L Italia era un paese formato da stati regionali, divisi e fragili, che nel XV secolo erano rimasti in pace a vicenda visto l accordo di Lodi del 1454. Questo equilibrio

Dettagli

Elisabetta. La storia inglese tra il 1485 e il 1603 si identifica con la casa regnante Tudor

Elisabetta. La storia inglese tra il 1485 e il 1603 si identifica con la casa regnante Tudor L'Inghilterra da Enrico VIII ad Elisabetta La storia inglese tra il 1485 e il 1603 si identifica con la casa regnante Tudor x L usurpatore diventa re La guerra delle due rose per trent anni contrappone

Dettagli

La rivoluzione in Inghilterra

La rivoluzione in Inghilterra La rivoluzione in Inghilterra 1642-16881688 1 L interpretazione storiografica Agli inizi del sec. XVIII Lord Clarendon scrive una sua storia della rivoluzione inglese intitolata La Grande ribellione che

Dettagli

La Francia tra guerre di religione e ripresa economica

La Francia tra guerre di religione e ripresa economica SPAGNA, FRANCIA, INGHILTERRA NELLA SECONDA METÀ DEL CINQUECENTO La Spagna: baluardo cattolico L ascesa al trono di Filippo II d Asburgo (re dal 1556 al 1598), figlio di Carlo V porta a compimento il processo

Dettagli

La politica economica degli stati e la nascita dell economia come scienza. Fisiocrazia e liberismo.

La politica economica degli stati e la nascita dell economia come scienza. Fisiocrazia e liberismo. PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA CLASSE IV B geo A.S. 2010-2011 DOCENTE: CRISTINA FORNARO L antica aspirazione alla riforma della Chiesa. La riforma di Lutero. La diffusione della riforma in Germania e in Europa.

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA TESTO ADOTTATO: Il mosaico e gli specchi Vol.3 Dal Feudalesimo alla Guerra dei Trenta anni Casa Editrice: Laterza- Autori: A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto PROGRAMMA ANALITICO

Dettagli

L apogeo di Luigi XIV guerra di devoluzione guerra d Olanda supremazia francese La fine della supremazia francese coalizione antifrancese

L apogeo di Luigi XIV guerra di devoluzione guerra d Olanda supremazia francese La fine della supremazia francese coalizione antifrancese Dal 500 fino alla pace di Westfalia che mette fine alla guerra dei Trent anni (1618-48), Francia e Impero si sono scontrati, in Italia e nell area tedesca, per la supremazia in Europa. Impedendo agli Asburgo

Dettagli

Classe III F A.S. 2013/2014 Docente: Patrizia Marirossi

Classe III F A.S. 2013/2014 Docente: Patrizia Marirossi Classe III F A.S. 2013/2014 Docente: Patrizia Marirossi ISIS I. Calvino -Città della Pieve Liceo scientifico Programma di STORIA LIBRO DI TESTO: GIARDINA-SABBATUCCI-VIDOTTO, Storia, Nuovi programmi, vol.

Dettagli

IL CARDINALE RICHELIEU

IL CARDINALE RICHELIEU In Francia la monarchia fu rafforzata dall opera di due abili ministri IL CARDINALE RICHELIEU Tra i propositi di Richelieu alla guida dello stato, c'erano il rafforzamento del potere del re di Francia e

Dettagli

lezionidistoria.wordpress.com

lezionidistoria.wordpress.com lezionidistoria.wordpress.com Quadro generale DOVE? Furono combattute prevalentemente sul suolo italiano ma non solo QUANDO? Le otto guerre d Italia sono iniziate nel 1494 e si sono concluse nel 1559 PROTAGONISTI

Dettagli

CAPITOLO QUINTO GLI STATI EUROPEI NELLA SECONDA METÀ DEL CINQUECENTO

CAPITOLO QUINTO GLI STATI EUROPEI NELLA SECONDA METÀ DEL CINQUECENTO CAPITOLO QUINTO GLI STATI EUROPEI NELLA SECONDA METÀ DEL CINQUECENTO Sommario: 1. La Spagna di Filippo II. - 2. L ascesa di due grandi potenze: l Olanda e l Inghilterra. - 3. Le guerre di religione in

Dettagli

Liceo T.L. Caro Cittadella (PD) PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2008-2009 STORIA. Insegnante: Guastella Egizia

Liceo T.L. Caro Cittadella (PD) PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2008-2009 STORIA. Insegnante: Guastella Egizia Liceo T.L. Caro Cittadella (PD) PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2008-2009 STORIA Classe IV F Insegnante: Guastella Egizia Argomenti svolti con l uso degli appunti proposti dall insegnante e del manuale

Dettagli

Il 1848. Il II impero in Francia

Il 1848. Il II impero in Francia Il 1848. Il II impero in Francia Le rivoluzioni del 48 in Europa Dimensioni più ampie: eccetto Inghilterra e Russia, tutta l Europa è coinvolta, compresa l Austria di Metternich. Più ampio coinvolgimento

Dettagli

LA NASCITA DEL CAPITALISMO MODERNO

LA NASCITA DEL CAPITALISMO MODERNO DUE STRADE PER L EUROPA E LE ORIGINI DEL CAPITALISMO STAGNAZIONE E SVILUPPO Primi del 600: in crisi GERMANIA, ITALIA, SPAGNA. In crescita INGHILTERRA, OLANDA e in parte la FRANCIA.. Esiti politici diversi

Dettagli

Elisabetta I. Regno e Cultura: Vita di una Regina

Elisabetta I. Regno e Cultura: Vita di una Regina Elisabetta I Regno e Cultura: Vita di una Regina Introduzione Elisabetta I (Londra 1533-1603), regina d'inghilterra e d'irlanda (1558-1603), figlia di Enrico VIII e della sua seconda moglie Anna Bolena.

Dettagli

La Riforma protestante

La Riforma protestante La Riforma protestante Alla fine del XV secolo la Chiesa attraversava una nuova crisi a causa delle corruzione e della decadenza dei costumi ecclesiastici. Gli studiosi umanisti avviarono uno studio critico

Dettagli

ITALIA - Regine in città: Margherita di Savoia

ITALIA - Regine in città: Margherita di Savoia ITALIA - Regine in città: Margherita di Savoia di Livia Capasso FOTO 1. Intitolazioni a Torino. Foto di Loretta Junck Margherita ed Elena, la prima e la seconda regina d Italia, detengono un primato: insieme

Dettagli

PROGETTO STRANIERI STORIA

PROGETTO STRANIERI STORIA Scuola Secondaria di 1 Grado Via MAFFUCCI-PAVONI Via Maffucci 60 Milano PROGETTO STRANIERI STORIA 9 1600-1700 A cura di Maurizio Cesca PROGETTO STRANIERI SMS Maffucci-Pavoni Milano pag. 1 L Europa dal

Dettagli

Unità 5 L età di Calvino e Filippo II

Unità 5 L età di Calvino e Filippo II Unità 5 L età di Calvino e Filippo II L UNITà IN BREVE Unità 5 L età di Calvino e Filippo II 1. Il Cinquecento, un secolo di crescita demografica Il xvi secolo fu un periodo di ripresa in campo demografico.

Dettagli

LE GUERRE DEL SETTECENTO

LE GUERRE DEL SETTECENTO Guerra di successione spagnola LE GUERRE DEL SETTECENTO Causa della guerra fu la morte senza eredi diretti del re di Spagna Carlo II, il 1 novembre 1700. La Spagna, benché in profonda crisi, era detentrice

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE LE CAUSE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

LA PRIMA GUERRA MONDIALE LE CAUSE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE LA PRIMA GUERRA MONDIALE LE CAUSE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE ALLA FINE DEL XIX SECOLO I RAPPORTI FRA GLI STATI DIVENTANO SEMPRE PIÙ TESI CAUSE COMPETIZIONE ECONOMICA RIVALITA COLONIALI POLITICHE NAZIONALISTICHE

Dettagli

RICCARDO I D INGHILTERRA Detto CUOR DI LEONE

RICCARDO I D INGHILTERRA Detto CUOR DI LEONE RICCARDO I D INGHILTERRA Detto CUOR DI LEONE RICCARDO I D'INGHILTERRA, noto anche con il nome di Riccardo Cuor di Leone nacque in Inghilterra l 8 settembre 1157, quarto figlio del re d Inghilterra ENRICO

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2015/2016

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2015/2016 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2015/2016 MATERIA: STORIA CLASSE III DOCENTE: VALENTINA C. BOSSA INDIRIZZO* COSTRUZIONE, AMBIENTE E TERRITORIO * indicare oppure oppure oppure Costruzione, Ambiente

Dettagli

Le grandi scoperte geografiche

Le grandi scoperte geografiche LE PRIME ESPLORAZIONI fine della pax mongolica espansione ottomana (1453 conquista di Costantinopoli) controllo VENEZIANO sul Mediterraneo orientale crisi del commercio terrestre con l Oriente Genova ricerca

Dettagli

TAVOLA SINOTTICA STORIA EUROPEA: IL CINQUECENTO

TAVOLA SINOTTICA STORIA EUROPEA: IL CINQUECENTO TAVOLA SINOTTICA STORIA EUROPEA: IL CINQUECENTO INGHILTERRA FRANCIA PENISOLA IBERICA 1485. Dopo la La monarchia francese 1469: matrimonio guerra delle due esce rafforzata dopo la tra Ferdinando Rose si

Dettagli

Cronologia Grandi Rivoluzioni

Cronologia Grandi Rivoluzioni Cronologia Grandi Rivoluzioni Rivoluzione inglese 1638 Rivolta calvinista in Scozia. I calvinisti si rifiutano di modificare il rito religioso calvinista secondo imposizioni anglicane. 1640 Manifestazioni

Dettagli

Il processo di unificazione (1849-1861)

Il processo di unificazione (1849-1861) Il processo di unificazione (1849-1861) Il Piemonte dopo il 48 Il Regno di Sardegna è l unico stato italiano che mantiene lo Statuto. Crisi tra il re Vittorio Emanuele II e il suo ministro D Azeglio e

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE AMALDI - GRAMSCI CARBONIA (CA) Liceo Scientifico Amaldi. Anno scolastico 2013-14 CLASSE 4^C

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE AMALDI - GRAMSCI CARBONIA (CA) Liceo Scientifico Amaldi. Anno scolastico 2013-14 CLASSE 4^C ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE AMALDI - GRAMSCI CARBONIA (CA) Liceo Scientifico Amaldi Anno scolastico 2013-14 CLASSE 4^C PROGRAMMA DI STORIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE Prof. Sergio Arangino Contenuti

Dettagli

Capitolo. Il conflitto franco-asburgico

Capitolo. Il conflitto franco-asburgico 3 Capitolo Il conflitto franco-asburgico Capitolo 3 3.1. L eredità di Carlo V e le premesse della guerra Col Trattato di Noyon apparentemente si ritorna alla situazione fissata a Lione nel 1504, ma in

Dettagli

L aggressione nazifascista all Europa

L aggressione nazifascista all Europa L aggressione nazifascista all Europa Carta Il fascismo in Europa Germania e Italia non sono un eccezione: tra gli anni 20 e 30 molti paesi europei conoscono governi autoritari: Austria (Dolfuss), Ungheria

Dettagli

Editoria Turistica Catalogo Illustrati 2012.indd 27 Catalogo Illustrati 2012.indd 27 07/05/12 16:13 07/05/12 16:13

Editoria Turistica Catalogo Illustrati 2012.indd 27 Catalogo Illustrati 2012.indd 27 07/05/12 16:13 07/05/12 16:13 Editoria Turistica Catalogo Illustrati 2012.indd 27 07/05/12 16:13 Le Guide Mondadori Italia 100 passi alpini in moto 16,5 x 23,5 cm 286 pp 100 strade da moto in Italia 16,5 x 23,5 cm 286 pp Emilia Romagna

Dettagli

Cromwell e le rivoluzioni inglesi

Cromwell e le rivoluzioni inglesi Cromwell e le rivoluzioni inglesi Da Elisabetta a Carlo II Cromwell L Inghilterra fuori dalla guerra dei Trent anni INTRODUZIONE Dopo la gran prova del 1588, quando l'inghilterra fu sul punto di venir

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE PER LA GUARDIA D ONORE ALLE REALI TOMBE DEL PANTHEON. L Ispettore della Toscana: Giovanni Duvina

ISTITUTO NAZIONALE PER LA GUARDIA D ONORE ALLE REALI TOMBE DEL PANTHEON. L Ispettore della Toscana: Giovanni Duvina ORDINI DINASTICI DELLA REALE CASA DI SAVOIA ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO ORDINE AL MERITO DI SAVOIA Il Delegato della Toscana: Pier Luigi Duvina ISTITUTO NAZIONALE PER LA GUARDIA D ONORE ALLE REALI

Dettagli

Napoleone, la Francia, l l Europa

Napoleone, la Francia, l l Europa L Età napoleonica Napoleone, la Francia, l l Europa Nel 1796 Napoleone intraprese la campagna d d Italia. Tra il 1796 e il 1799 l l Italia passò sotto il dominio francese. Nacquero alcune repubbliche(cisalpina,

Dettagli

Lo stemma della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie è composto da uno scudo centrale ovale, diviso in 19 parti (17 armi e 2 scudetti) cimato dalla Corona Reale, circondato dai collari di sei ordini

Dettagli

STATI MEMBRI DELL UNIONE EUROPEA (http://europa.eu/about-eu/member-countries/index_it.htm)

STATI MEMBRI DELL UNIONE EUROPEA (http://europa.eu/about-eu/member-countries/index_it.htm) STATI MEMBRI DELL UNIONE EUROPEA (http://europa.eu/about-eu/member-countries/index_it.htm) Austria Anno di adesione all UE: 1995 federale Capitale: Vienna Superficie: 83 870 km² Popolazione: 8,3 milioni

Dettagli

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 Alla fine del 1940 l Italia invade la Grecia. L impresa è più difficile del previsto e deve chiedere aiuto ai tedeschi L esercito italiano e quello tedesco combattono

Dettagli

PROGRAMMA ANNUALE: ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI CLASSE: IV MATERIA: STORIA

PROGRAMMA ANNUALE: ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI CLASSE: IV MATERIA: STORIA PROGRAMMA ANNUALE: ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI CLASSE: IV MATERIA: STORIA Modulo n 1 : Il seicento tra rivolte, rivoluzioni e depressione

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

LA PRIMA GUERRA MONDIALE LA PRIMA GUERRA MONDIALE Premessa: Le nazioni europee più forti Vogliono imporsi sulle altre Rafforzano il proprio esercito Conquistano le ultime zone rimaste libere in Africa e Asia (colonie) Si creano

Dettagli

ATTIVITÀ DEL DOCENTE

ATTIVITÀ DEL DOCENTE DOCENTE SIMONA RITA RIZZOLI MATERIA STORIA DESTINATARI 4CL ANNO SCOLASTICO 2012/2013 competenze CONCORDATE CON CONSIGLIO DI CLASSE Raggiunto (/no) motivazioni non raggiungimento 1 Agire in modo autonomo

Dettagli

SCHEMA BASE ASSOLUTA MONARCHIA COSTITUZIONALE PARLAMENTARE FORME DI GOVERNO

SCHEMA BASE ASSOLUTA MONARCHIA COSTITUZIONALE PARLAMENTARE FORME DI GOVERNO FORME DI GOVERNO DEFINIZIONE - Per forma di governo si intende l insieme di regole che determinano: a) la distribuzione dei poteri tra gli organi costituzionali dello Stato ( di solito Parlamento titolare

Dettagli

Gli italiani e l immigrazione: un rapporto in costruzione

Gli italiani e l immigrazione: un rapporto in costruzione Simona Bellini Gli italiani e l immigrazione: un rapporto in costruzione 16 giugno 2008 Technische Universität Dresden Italianistiche Ringvorlesung Italia Fabbrica delle idee Migrazioni Invasioni barbariche/

Dettagli

La società francese alla fine del '700

La società francese alla fine del '700 La società francese alla fine del '700 Primo stato: ecclesiastici Secondo stato: nobili 2% della popolazione possiedono vaste proprietà terriere e sono esonerati dalle tasse. Possono riscuotere tributi

Dettagli

Stefano Sodi. Destra e sinistra storica di fronte ai principali problemi dell Italia unita: un confronto

Stefano Sodi. Destra e sinistra storica di fronte ai principali problemi dell Italia unita: un confronto Stefano Sodi e sinistra storica di fronte ai principali problemi dell Italia unita: un confronto Uno sguardo d insieme L idea di sviluppo economico Diffusione di infrastrutture (strade ferrate) e sviluppo

Dettagli

Storia. n. 8 La seconda guerra mondiale (A) Prof. Roberto Chiarini

Storia. n. 8 La seconda guerra mondiale (A) Prof. Roberto Chiarini Storia contemporanea n. 8 La seconda guerra mondiale (A) Prof. Roberto Chiarini Anno Accademico 2011/2012 1 9. La seconda guerra mondiale Le origini e le responsabilità: A provocare il conflitto è la politica

Dettagli

L Italia nei secoli XIV e XV

L Italia nei secoli XIV e XV L Italia nei secoli XIV e XV Con le sue città, i suoi commerci, la sua cultura, l Italia di fine Medio Evo costituisce forse la più alta espressione delle civiltà europea, ma allo stesso tempo è insidiata

Dettagli

Rivoluzione inglese. Un quadro generale

Rivoluzione inglese. Un quadro generale Rivoluzione inglese Un quadro generale Orientamenti religiosi Episcopalismo. Dal greco episcopos, vescovo. Designa un assetto rigidamente gerarchico della Chiesa ove il potere ecclesiastico è concepito

Dettagli

CONTENUTI ABILITA ATTIVITA TEMPI

CONTENUTI ABILITA ATTIVITA TEMPI PROGRAMMAZIONE STORIA - classe III MODULO 1 - DALLA RINASCITA DOPO IL 1000 ALLA CRISI DEL '300 Leggere, confrontare, interpretare dati, tabelle, grafici Distinguere aspetti sociali, economici e politici

Dettagli

La società francese. Nobiltà

La società francese. Nobiltà 1. Nuovi ideali e crisi economica demoliscono l antico regime La Rivoluzione francese, insieme a quella americana, è giustamente considerata uno dei momenti essenziali della nostra storia e della nostra

Dettagli

L unificazione dell Italia

L unificazione dell Italia L unificazione dell Italia Dopo i moti rivoluzionari del e la sconfitta piemontese nella prima guerra d indipendenza (1848-1849) negli stati italiani ci fu una dura repressione chiesta dall Austria. L

Dettagli

Il Risorgimento e l Unità d italia

Il Risorgimento e l Unità d italia Il Risorgimento e l Unità d italia Prima parte: L Italia dopo il «Congresso di Vienna» : un espressione geografica L Italia, dopo il congresso di Vienna (1814-1815), è divisa in più stati, la maggior parte

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili

Protocollo dei saperi imprescindibili CLASSE:PRIMA Le antiche civiltà (Civiltà idrauliche) La comune identità delle comunità greche (i miti, la religione...) L Atene del V secolo. Alessandro Magno La civiltà etrusca Roma: la fondazione, il

Dettagli

Storia contemporanea

Storia contemporanea Storia contemporanea Prof. Roberto Chiarini http://rchiarinisc.ariel.ctu.unimi.it Anno Accademico 2008/2009 9. La seconda guerra mondiale Le origini e le responsabilità: A provocare il conflitto è la politica

Dettagli

LA REGIONE BRITANNICA

LA REGIONE BRITANNICA LA REGIONE BRITANNICA La Regione Britannica è formata solo da isole. Le più grandi sono Gran Bretagna e Irlanda (che è divisa in due parti: l Irlanda del Nord e L Eire). QUANTE ISOLE FORMANO LA REGIONE

Dettagli

Moneta: Popolazione: Area: Forma di governo Lingua: Capitali Confini Territorio e clima Storia

Moneta: Popolazione: Area: Forma di governo Lingua: Capitali Confini Territorio e clima Storia SWAIZLAND Moneta: Rand Popolazione: 50 milioni Area: 1.200.000 km² Forma di governo:repubblica parlamentare Lingua: Zulu, afrikaans e inglese Capitali:Pretoria(amministrativa), Bloemfontein(giudiziaria),

Dettagli

L Inghilterra Tudor ha visto due dei sovrani più forti che mai si siano seduti sul trono inglese: Enrico VIII e sua figlia Elisabetta I.

L Inghilterra Tudor ha visto due dei sovrani più forti che mai si siano seduti sul trono inglese: Enrico VIII e sua figlia Elisabetta I. Che cosa simboleggia la rosa dei Tudor? La rosa dei Tudor simboleggia l unione tra le famiglie inglesi dei Lancaster e degli York. Il simbolo della rosa Tudor fu il risultato del matrimonio tra Enrico

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

Banca Intesa Network

Banca Intesa Network Network Sportelli in Italia suddivisi per Banca (dicembre 2000) Ambroveneto (1) Cariplo Comit Carime (2) FriulAdria Cariparma Controllate (3) Piemonte 37 85 77 11 101 Valle d Aosta 4 Lombardia 98 558

Dettagli

Indice. Unità 2. Unità 1. Unità 3. L Unione Europea 39. Gli stati, i popoli, le culture in europa 9

Indice. Unità 2. Unità 1. Unità 3. L Unione Europea 39. Gli stati, i popoli, le culture in europa 9 Unità 1 Gli stati, i popoli, le culture in europa 9 Itinerario 1 Il cammino degli Stati europei 10 Le origini dell Europa 10 Un continente diverso dagli altri 10 L Europa romana e medievale 12 L Impero

Dettagli

GIORNO DELLA MEMORIA La famiglia Zevi a Castelmassa Este

GIORNO DELLA MEMORIA La famiglia Zevi a Castelmassa Este 27 GENNAIO 2014 GIORNO DELLA MEMORIA La famiglia Zevi a Castelmassa Este Un buio nel deposito della memoria collettiva castelmassese: la famiglia Zevi. Ricordare la tragedia vissuta dalla famiglia equivale

Dettagli

INGHILTERRA - SCOZIA, un matrimonio di convenienza

INGHILTERRA - SCOZIA, un matrimonio di convenienza INGHILTERRA - SCOZIA, un matrimonio di convenienza (Pubblicato su GRAFFITI-on-line.com, nel maggio 2008) Mentre una vuole evitare dei difficili problemi di successione alla morte di Giacomo 7. L altra

Dettagli

Torino una piccola grande capitale

Torino una piccola grande capitale Torino una piccola grande capitale 27 a.c, nasce Augusta Taurinorum Sull'insediamento di Taurasia, capitale dei Tauri, incendiata da Annibale nella lunga marcia di avvicinamento a Roma. La città venne

Dettagli

La Regione francese. Il territorio. La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco.

La Regione francese. Il territorio. La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco. La Regione francese BELGIO LUSSEMBURGO FRANCIA La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco. MONACO Il territorio Mare del Nord TERRITORIO

Dettagli

LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE Programma di STORIA a.s. 2014-2015 Classe IVA Prof. Giuseppe De Matola

LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE Programma di STORIA a.s. 2014-2015 Classe IVA Prof. Giuseppe De Matola LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE Programma di STORIA a.s. 2014-2015 Classe IVA Prof. Giuseppe De Matola Testo scolastico: AA. VV., Dentro la storia, vol. 2, Dagli Stati assoluti agli Stati-nazione, D Anna,

Dettagli

Rivoluzione Francese

Rivoluzione Francese Rivoluzione Francese Alla fine degli anni 80 del XVIII secolo la Francia attraversata una grave crisi economica: la produzione agricola era calata, le spese militari viste le numerose guerre erano aumentate,

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale dura dal 1939 al 1945 ed è una guerra totale, cioè coinvolge tutto il mondo. da un lato i regimi nazifascisti, gli STATI DELL ASSE, cioè Germania,

Dettagli

Istituto Tecnico per Geometri Genga Via Nanterre - 61100 Pesaro (PU) Programma svolto di Storia (A.S. 2013-2014) Classe: IV D n alunni: 24

Istituto Tecnico per Geometri Genga Via Nanterre - 61100 Pesaro (PU) Programma svolto di Storia (A.S. 2013-2014) Classe: IV D n alunni: 24 Istituto Tecnico per Geometri Genga Via Nanterre - 61100 Pesaro (PU) Programma svolto di Storia (A.S. 2013-2014) Classe: IV D n alunni: 24 Docente: Prof.ssa Mariotti Maria Adele Libri di testo adottati

Dettagli

LA GUERRA DEI TRENT'ANNI (1618-1648)

LA GUERRA DEI TRENT'ANNI (1618-1648) LA GUERRA DEI TRENT'ANNI (1618-1648) E IL 600. UN EPOCA DI CRISI? TRACCIA PER LO STUDIO A CASA. LA GUERRA DEI TRENT'ANNI (1618-1648) Capitolo 20 del manuale, paragrafo 4, pp. 489-494 (vedi scansione piattaforma

Dettagli

LOCKE. Empirismo = teoria della ragione come un insieme di poteri limitati dall esperienza:

LOCKE. Empirismo = teoria della ragione come un insieme di poteri limitati dall esperienza: LOCKE L empirismo inglese e il suo fondatore Empirismo = teoria della ragione come un insieme di poteri limitati dall esperienza: - Fonte del processo conoscitivo - Strumento di certificazione delle tesi

Dettagli

Prima guerra punica (264-241)

Prima guerra punica (264-241) Le guerre puniche Prima guerra punica (264-241) Cartagine: colonia fenicia fondata nell 814 da Tiro, dal V secolo economia fiorente Espansione coloniale in Sardegna, Corsica e isole: diventa la principale

Dettagli

PREZZI ALLA PRODUZIONE DEI PRODOTTI INDUSTRIALI

PREZZI ALLA PRODUZIONE DEI PRODOTTI INDUSTRIALI 30 dicembre 2015 Novembre 2015 PREZZI ALLA PRODUZIONE DEI PRODOTTI INDUSTRIALI Nel mese di novembre 2015 l indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,5% rispetto al mese

Dettagli

LA RIVOLUZIONE FRANCESE

LA RIVOLUZIONE FRANCESE LA RIVOLUZIONE FRANCESE LA SOCIETÀ FRANCESE NEL 1700 In Francia, nel 1700, il re Luigi XVI ha tutti i poteri. I nobili sono amici del re. I nobili hanno molti privilegi. Anche il clero (vescovi e cardinali)

Dettagli

GUIDE TURISTICHE DISPONIBILI ALL'INFORMAGIOVANI, aggiornato novembre 2015

GUIDE TURISTICHE DISPONIBILI ALL'INFORMAGIOVANI, aggiornato novembre 2015 ESTERO - VACANZE ESTERO - VACANZE GUIDE TURISTICHE DISPONIBILI ALL'INFORMAGIOVANI, aggiornato novembre 2015 GENERALITA' GENERALITA' ATLANTE ENCICLOPEDICO ECONOMICO-FINANZIARIO-POLITICO DEAGOSTINI -VOL.

Dettagli

artigianali, manifatturiere e agricole erano molto sviluppate.

artigianali, manifatturiere e agricole erano molto sviluppate. le guerre d italia Perchè proprio l Italia? PErchè proprio Perchè proprio l Italia?Perchè proprio l Italia? Tra il 1494 e il 1559 tre grandi potenze si combatterono in Italia per la supremazia europea

Dettagli

ALFID. Associazione Laica Famiglie in Difficoltà

ALFID. Associazione Laica Famiglie in Difficoltà ALFID Associazione Laica Famiglie in Difficoltà Separazione e Divorzio: alcuni dati a confronto sui principali recenti cambiamenti in Provincia di Trento e nel resto d Italia a cura di Marco Brusegan Il

Dettagli

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE 1 Condannati definitivi Per di e per Durata della Pena Residua Situazione al 13/05/2010 Fino a 1 anno Da 1 a 2 Durata della pena residua Da 2 a 3 Da 3 a 5 Da 5 a 10 Da 10 a 20 Da 20 in poi Ergastolo Totale

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA Classe 3ªC Cucina a.s. 2014-2015 prof.ssa Simonetta Simone

PROGRAMMA DI STORIA Classe 3ªC Cucina a.s. 2014-2015 prof.ssa Simonetta Simone 1. MODULO 1: l Europa feudale PROGRAMMA DI STORIA Classe 3ªC Cucina a.s. 2014-2015 prof.ssa Simonetta Simone 1. Il sistema feudale 1.1 Vassallaggio e beneficio nell Europa carolingia 1.2 I feudi verso

Dettagli

La formazione dello stato moderno. Lo stato moderno Le forme dello stato moderno Lo stato del re e lo stato dei cittadini

La formazione dello stato moderno. Lo stato moderno Le forme dello stato moderno Lo stato del re e lo stato dei cittadini La formazione dello stato moderno Lo stato moderno Le forme dello stato moderno Lo stato del re e lo stato dei cittadini Un solo stato cristiano? Il Medioevo aveva teorizzato l unità politica e religiosa

Dettagli

LA RIVOLUZIONE FRANCESE (1789-1799)

LA RIVOLUZIONE FRANCESE (1789-1799) LA RIVOLUZIONE FRANCESE (1789-1799) COSA FU Fu un periodo di radicale e a tratti violento sconvolgimento sociale, politico e culturale occorso in Francia tra il 1789 e il 1799, i cui effetti principali

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INGLESE

LA RIVOLUZIONE INGLESE LA RIVOLUZIONE INGLESE 1. Società, politica e religione alla vigilia della rivoluzione Per comprendere la situazione dell Inghilterra nei decenni che precedono la prima rivoluzione inglese, occorre tener

Dettagli

Enrico VIII (28 giugno 1491 28 gennaio 1547) era il terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York. Re d'inghilterra e Signore d'irlanda (in

Enrico VIII (28 giugno 1491 28 gennaio 1547) era il terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York. Re d'inghilterra e Signore d'irlanda (in Enrico VIII Enrico VIII (28 giugno 1491 28 gennaio 1547) era il terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York. Re d'inghilterra e Signore d'irlanda (in seguito re d'irlanda) dal 22 aprile 1509 fino

Dettagli

La prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale La prima guerra mondiale La Germania Era l'ultima tra le potenze arrivate Per poter conquistare e mantenere le proprie colonie, potenzia l'esercito e la flotta più delle altre nazioni europee, che non

Dettagli

La prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale La prima guerra mondiale CAUSE POLITICHE 1. Le cause Contrasti Francia Germania per l Alsazia Lorena Contrasto Italia Impero Austro Ungarico per Trento e Trieste Espansionismo di Austria, Russia e Italia

Dettagli

PAROLA CHIAVE Crociata, p. 56. 6 Dopo la prima crociata 58. FOCUS La balestra, p. 60. 7 L espansione mongola 61 8 Il tramonto di Bisanzio 64

PAROLA CHIAVE Crociata, p. 56. 6 Dopo la prima crociata 58. FOCUS La balestra, p. 60. 7 L espansione mongola 61 8 Il tramonto di Bisanzio 64 INDICE DEL VOLUME UNITÀ1 L ALBA DELL EUROPA LE MONARCHIE FEUDALI 1 1 Il nuovo volto dell Europa 2 PAROLA CHIAVE Europa, p. 4 2 Le monarchie di Francia e Inghilterra 5 FOCUS L amor cortese, p. 7 3 Il Regno

Dettagli

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016 DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA IL DIRETTORE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 521- Fax 0321 375 512 direttore.disei@unipmn.it Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa

Dettagli

La rivoluzione inglese (1603-1689)

La rivoluzione inglese (1603-1689) La rivoluzione inglese (1603-1689) Nel 1600, in Inghilterra, lo scontro tra il re e il Parlamento porta alla vittoria di quest ultimo ed alla creazione della monarchia costituzionale in cui si affermano

Dettagli

La rivoluzione Francese: cade la Bastiglia, crollano feudalesimo e assolutismo dei re. Guglielmo Spampinato

La rivoluzione Francese: cade la Bastiglia, crollano feudalesimo e assolutismo dei re. Guglielmo Spampinato La rivoluzione Francese: cade la Bastiglia, crollano feudalesimo e assolutismo dei re. Guglielmo Spampinato Data l indecisione sul metodo della votazione ( per stato o per testa) il terzo stato si riunì

Dettagli

La crisi dei poteri unversali. 1 - La crisi dell'impero

La crisi dei poteri unversali. 1 - La crisi dell'impero La crisi dei poteri unversali 1 - La crisi dell'impero Quale crisi? L'Istituzione imperiale permane sino al 1804, tuttavia sin dal '300 perde il suo carattere sacro e universale. L'impero si laicizza e

Dettagli

Le imprese ricettive nel Comune di Livorno. Le caratteristiche dell offerta ricettiva L andamento dei flussi turistici

Le imprese ricettive nel Comune di Livorno. Le caratteristiche dell offerta ricettiva L andamento dei flussi turistici Le imprese ricettive nel Comune di Livorno Le caratteristiche dell offerta ricettiva L andamento dei flussi turistici Origine dei dati di rilevazione Rilevazione censuaria movimentazione clienti strutture

Dettagli