Immanuel Kant PER LA PACE PERPETUA
|
|
|
- Flavia Raimondi
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Immanuel Kant PER LA PACE PERPETUA
2 Appartenente al genere dell opera politica Per la pace perpetua, pubblicata da Kant nel 1795, ha come scopo quello di trovare una struttura politica per i singoli stati che fornisca loro i mezzi atti a garantire la pace. Siamo di fronte a un trattato che non si prefissa di attuare un intervento a livello etico che modelli la mente e i comportamenti degli uomini portandoli a essere buoni ma di progettare a livello giuridico l istituzione di un ordinamento che risolva il problema guerra semplicemente servendosi delle leggi.
3 Le prime due sezioni raggruppano e spiegano gli articoli preliminari e definitivi per la pace perpetua tra gli stati: Una prima sezione presenta una serie di leggi di divieto di genere rigido valide senza distinzione delle circostanze e altre estensive che contengono concessioni di rinvio dell esecuzione senza perdere tuttavia di vista lo scopo che non permette di portare questo rinvio a un giorno che non viene mai perché questa non avvenga in modo contrario alle intenzioni.
4 1. ARTICOLO PRELIMINARE PER LA PACE PERPETUA TRA GLI STATI Garantisce che l accordo preso tra due enti statali sia effettivamente un punto di mediazione tra le opposte posizioni atto all instaurazione e al mantenimento di relazioni pacifiche e non soltanto una tregua che annulli le cause di guerra ( al momento non note) servendosi di un illusorio trattato di pace.
5 2.NESSUNO STATO INDIPENDENTE PUO VENIRE ACQUISITO DA UN ALTRO STATO TRAMITE EREDITA, SCAMBIO, VENDITA O DONO. L articolo si basa sulla convinzione che lo stato si configuri non come patrimonium ( un avere) ma come una società di uomini che nel momento in cui questo venisse assoggettato perderebbero la propria esistenza di persone morali per essere invece considerati come degli oggetti da usare e consumare a proprio piacimento.
6 3. GLI ESERCITI PERMANENTI DEVONO CON IL TEMPO SCOMPARIRE DEL TUTTO: Sono causa essi stessi di guerre di aggressione combattute al fine di liberarsi del peso della pace che è diventata più pesante di una breve guerra per i costi che per uno stato comporta assemblare un numero sempre maggiore di armati per dimostrarsi a loro volta superiori e pronti a difendersi dalle minacce che questi costantemente costituiscono nel loro volersi mostrare sempre armati. Essere assoldati per uccidere o essere uccisi sembra comportare un uso degli uomini come semplici macchine nelle mani dello stato
7 Al contrario le esercitazioni armate volontarie garantiscono la sicurezza per sé e per la propria patria da aggressioni esterne. Non devono essere fatti debiti pubblici in vista di conflitti esterni dello stato Cercare aiuti fuori o dentro lo stato non dà adito a sospetti ma un sistema di debiti crescenti all infinito eppure sempre garantiti per una restituzione presente rappresenta una pericolosa potenza finanziaria: un tesoro per condurre una guerra che si può esaurire solo con la caduta delle tasse.
8 NESSUNO STATO PUO INTROMETTERSI CON LA VIOLENZA NELLA COSTITUZIONE E NELLA VIOLENZA DI UN ALTRO STATO. Finché non si verifica una lotta interna causata da discordie intestine e si realizza il concreto pericolo che lo stato si divida in due parti l intromissione di potenze esterne sarebbe un offesa dei diritti di un popolo alle prese soltanto con la sua malattia interna. NESSUNO STATO IN GUERRA CON UN ALTRO SI PUO PERMETTERE OSTILITA TALI DA RENDERE NECESSARIAMENTE IMPOSSIBILE LA RECIPROCA IN PACE FUTURA. Anche in guerra dovrebbe continuare ad esserci una certa fiducia nel modo di pensare del nemico perché altrimenti non potrebbe essere stabilita nessuna pace e se così non fosse le ostilità si trasformerebbero in guerre punitive di sterminio assolutamente impensabili dal momento che non vige un rapporto di superiorità tra due stati in quanto nessun tribunale è in grado di stabilire da che parte stia la ragione.
9 Nella seconda sezione sono esposti gli articoli definitivi per raggiungere la pace perpetua che non si concretizza nell assenza di ostilità in quanto non costituisce garanzia di pace. 1. IN OGNI STATO LA COSTITUZIONE CIVILE DEVE ESSERE REPUBBLICANA derivante dall idea del contratto originario su cui deve fondarsi ogni legislazione giuridica di un popolo. E strutturata: Secondo i principi della libertà dei membri di una società Secondo i principi della dipendenza di tutti da un unica legislazione comune Secondo la legge dell eguaglianza degli uomini in quanto cittadini
10 Una costituzione repubblica è più propensa all instaurazione e il mantenimento di una condizione di pace in quanto i cittadini con potere decisionale prima di iniziare una guerra prendono coscienza che questo significa subirne le calamità (sostenerne i costi, riparare le conseguenti rovine e caricarsi dei debiti) a differenza di una costituzione non repubblicana che consente che un sovrano, in quanto proprietario di uno stato, possa dichiarare guerra per motivi futili e affidare al corpo diplomatico il compito di giustificarla.
11 LA DIVISIONE DELLE FORME DI STATO È RELATIVA: o o alle tre forme di dominio possibili: a seconda che il potere sovrano sia di uno solo ( autocrazia), di alcuni uniti tra loro ( aristocrazia), di tutti insieme (democrazia). al modo in cui il popolo è governato dalla sua autorità suprema ovvero la forma di governo: lo stato può assumere rispetto alla gestione della pienezza del suo potere un atteggiamento dispotico o repubblicano. il dispotismo è il principio politico dell autonoma esecuzione, da parte dello stato, di leggi che esso stesso ha promulgato. E quindi la volontà pubblica che viene esercitata dal sovrano come sua volontà privata. Il repubblicanismo è il principio politico della separazione del potere esecutivo da quello legislativo.
12 In conclusione più è ristretto il personale del potere politico ( numero dei governanti) più grande è al contrario la loro capacità rappresentativa e tanto più la costituzione politica si accorda alla possibilità del repubblicanismo e può sperare di raggiungere questa meta attraverso riforme graduali.
13 2 ARTICOLO: IL DIRITTO INTERNAZIONALE DEVE FONDARSI SU UN FEDERALISMO DI LIBERI STATI I popoli in quanto stati possono essere considerati come singoli uomini che si fanno reciprocamente ingiustizia già solo per il fatto di essere vicini l un l altro nel loro stato di natura che li porta a esigere dall altro di entrare con lui in una costituzione simile a quella civile, nella quale a ciascuno sia garantito il suo diritto. Questo costituirebbe una federazione di popoli che non dovrebbe costituire uno stato perché l unione di molti popoli in un solo stato farebbe solamente un popolo che contraddice la premessa in quanto in questo caso non sarebbe garantito il rispetto dei reciproci diritti.
14 Al raggiungimento della pace perpetua concorre anche l istituzione di una federazione di pace che, a differenza del trattato di pace, non cerca semplicemente di porre fine a una guerra ma a tutte e inoltre non si propone la costruzione di una potenza politica ma semplicemente la conservazione e la garanzia della libertà di uno stato preso a sé e contemporaneamente degli altri stati federali senza che questi si sottomettano a leggi pubbliche e alla costrizione da esse esercitata.
15 Questa è una prospettiva non realizzabile per gli stati dal momento che secondo la ragione umana è impossibile pensare di uscire dalla condizione in cui vige una mancanza di leggi se non rinunciando alla libertà selvaggia.
16 3 ARTICOLO: IL DIRITTO COSMOPOLITCO DEVE ESSERE LIMITATO ALLE CONDIZIONI DELL OSPITALITA UNIVERSALE Si discute sul diritto che uno straniero ha di non essere trattato come un nemico a causa del suo arrivo sulla terra di un altro. Questi può mandarlo via, ma, finché sta pacificamente al suo posto, non può agire in senso ostile. E un diritto di visita che spetta a tutti gli uomini: il diritto di offrire la loro società in virtù del diritto della proprietà comune della superficie terrestre, sulla quale, in quanto sferica, gli uomini possono disperdersi all infinito, ma devono alla fine sopportare di stare, l uno accanto all altro.
17 Il libro poi propone dei supplementi agli articoli enunciati: PRIMO SUPPLEMENTO: E la natura a creare concordia e discordia tra gli uomini anche contro la loro volontà. Le due predisposizioni consistono in Aver provveduto a che gli uomini potessero vivere dappertutto sulla terra Aver spinto gli uomini, attraverso la guerra, in tutte le direzioni affinchè popolassero ogni luogo Averli costretti proprio attraverso la guerra a stabilire tra loro rapporti più o meno giuridici in quanto essa sembra essere connaturata all uomo e sembra presentarsi come un qualcosa di nobile verso cui l uomo è attratto.
18 La guerra induce il popolo a mettersi contro la costrizione di pubbliche leggi; vuole anzi che il diritto divenga il potere supremo. Il meccanismo della natura, mosso dalla tendenza a venire in aiuto alla volontà universale, può essere utilizzato dalla ragione come uno strumento per la prescrizione del diritto e per fare avanzare e garantire, per quanto questo dipenda dallo stato, sia la pace interna che esterna. L idea del diritto internazionale presuppone la separazione di molti stati indipendenti. Nonostante il desiderio di ogni stato sia quello di pervenire a una condizione di pace duratura dominando tutta la terra, la volontà della natura è un'altra, per cui essa si serve, per separarli, della differenza delle lingue e delle religioni che comportano odio reciproco e motivi di guerra, ma che tuttavia conduce all intesa di una pace prodotta dall equilibrio di tutte le forze.
19 SECONDO SUPPLEMENTO (ARTICOLO SEGRETO): La presenza di un articolo segreto all interno di un trattato può sembrare una contraddizione, ma probabilmente Kant trova inopportuno per la sua dignità dichiarare di esserne l autore. L unico articolo di questo tipo è contenuto nella frase: le massime dei filosofi sulle condizioni che rendono possibile la pace pubblica devono essere tenute presenti dagli Stati armati per la guerra Ma dal momento che potrebbe sembrare umiliante per l autorità legislativa cercare l insegnamento sui principi del suo rapporto con gli altri Stati presso dei sudditi, ovvero i filosofi, lo stato li inviterà a parlare pubblicamente sulle massime generali di come condurre una guerra e fondare la pace.
20 Questo non significa che lo stato dia la preferenza ai principi del filosofo piuttosto che alle sentenze del giurista, che ha semplicemente il compito di applicare le leggi esistenti e non di ricercare se esse stesse richiedano un miglioramento. Quest ultimo rappresenta il potere dello stato. Tuttavia l esercizio del potere dipende anche dall utilizzo della ragione, perciò anche il filosofo ha un ruolo fondamentale e i suoi precetti vanno seguiti. In realtà «l'esercizio del potere corrompe inevitabilmente il libero giudizio della ragione», perciò la filosofia, diversamente da come la si è considerata per secoli, non è seconda a nessuna disciplina, ma anzi i precetti dei filosofi vanno ascoltati e tenuti in considerazione.
21 APPENDICE I. Sulla discordanza tra morale e politica riguardo alla pace perpetua Ponendo come fine di tutto la lega universale in grado di garantire la pace perpetua Kant arriva a chiedersi se sia lecito subordinare la morale alla politica. A questo proposito individua e critica la figura del moralista politico (colui che vuole ricavare dalla sua carica politica dei principi morali) secondo cui la morale va subordinata alla ragion di stato e le cui norme ( o sofistiche) sono:
22 Fac et excusa. Cogli l'occasione favorevole per una presa arbitraria di possesso; Si fecisti, nega. Ciò che tu stesso hai commesso, nega che sia tua colpa; Divide et impera. Metti i capi i capi privilegiati che ti hanno eletto loro superiore in discordia fra loro e col popolo; avvicinati al popolo promettendogli maggiore libertà e così tutto dipenderà dalla tua volontà incondizionata. La figura invece che più interpreta il suo modo di far politica è quella del politico morale che interpreta i principi della politica conformandoli con la morale.
23 II. DELL'ACCORDO DELLA POLITICA CON LA MORALE SECONDO IL CONCETTO TRASCENDENTALE DEL DIRITTO PUBBLICO La questione riguarda ora l individuazione di una forma comune di tutte le norme del diritto pubblico: il carattere formale di tutte le norme di diritto pubblico è la pubblicità dunque sarà possibile sottoporre tutte le massime alla relativa verifica. Da qui deriva la convinzione che tutte le azioni relative al diritto di altri uomini, la cui massima non è compatibile con la pubblicità, siano ingiuste.
24 Il requisito della pubblicità è in grado di smascherare le cattive politiche di cui Kant fa una casistica: Diritto dello Stato. Per quanto riguarda al politica interna tratta la problematica della ribellione contro il tiranno: cioè se questa sia uno strumento legittimo per vincerne l autorità. L ingiustizia della rivolta appare chiara per il fatto che la sua massima, con l essere pubblicamente professata a tal fine, renderebbe impossibile il proprio scopo. La si dovrebbe perciò necessariamente tenere segreta. Diritto internazionale. Kant afferma che un diritto delle genti deve fondarsi su un qualche tipo di contratto. Nel caso del diritto internazionale, l applicazione del principio della pubblicità richiede che qualsiasi patto stipulato tra Stati debba essere di carattere pacifico e senza fini espansionistici.
25 Vengono esaminati tre casi: a) La resa pubblica dei gravi motivi (ragion di Stato) per cui non viene tenuta fede a una promessa la rendono vana b) Il caso dell attacco preventivo. La massima della prudenza politica, dichiarata in pubblico, vanifica la sua intenzione, ed è di conseguenza ingiusta c) Il caso di un annessione di uno stato piccolo per ragion di Stato. Se una simile massima fosse dichiarata anticipatamente diventerebbe impraticabile in quanto fomenterebbe la coalizione degli stati piccoli a propria difesa. Per quanto concerne il diritto cosmopolitico (ius cosmopoliticum) Kant richiama esempi e tematiche trattate in relazione al diritto internazionale.
26 Non è pur sempre vero che le massime che sopportano la pubblicità siano necessariamente giuste. Dal momento che occorre che il diritto delle genti abbia un fondamento il solo stato giuridico possibile è quello derivante dalla federazione degli stati l accordo tra politica e morale è possibile solo in una unione federativa. Kant conclude che occorra abbandonare progressivamente tutti gli stratagemmi della prudenza mettendo da parte le pratiche politiche che non possono essere rese pubbliche. Il presupposto per una pace perpetua risulta allora essere che non ci siano sotterfugi politici tra Stati che quindi non hanno segreti.
Teorie Etiche - Kant
Teorie Etiche - Kant Gianluigi Bellin January 27, 2014 Tratto dalla Stanford Encyclopedia of Philosophy online alle voce Kant s Moral Philosophy. La filosofia morale di Immanuel Kant Immanuel Kant, visse
Spinoza e il Male. Saitta Francesco
Spinoza e il Male di Saitta Francesco La genealogia del male è sempre stato uno dei problemi più discussi nella storia della filosofia. Trovare le origini del male è sempre stato l oggetto principale di
Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario
Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con
I Diritti dell'uomo secondo la Costituzione italiana di Laura e Ilaria della 3 D
I Diritti dell'uomo secondo la Costituzione italiana di Laura e Ilaria della 3 D Bisogni da cui nascono Decidere come governarsi Avere diritti inviolabili Non essere inferiori né superiori a nessuno Avere
Sentenza della Corte. 12 febbraio 1974
Sentenza della Corte 12 febbraio 1974 Giovanni Maria Sotgiu contro Deutsche Bundespost - (domanda di pronunzia pregiudiziale, proposta dal Bundesarbeitsgerischt) Causa 152/73 1. LIBERA CIRCOLAZIONE - LAVORATORI
Prof. Luigi Daniele e dott. Roberto Cisotta
Prof. Luigi Daniele e dott. Roberto Cisotta Il caso Dano: il quadro giuridico (I) Assistenza sociale: bisogno come criterio essenziale di applicazione e per l erogazione delle relative prestazioni non
Scopri il piano di Dio: Pace e vita
Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti
Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing
Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso
Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile
Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente
Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015
Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015 Signori Giudici del Tribunale, Nelle conclusioni di questa mattina,
RISOLUZIONE N.15/E QUESITO
RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio
Costituzione della Repubblica Italiana. Diritti e doveri dei cittadini
Costituzione della Repubblica Italiana Diritti e doveri dei cittadini Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge
La Convenzione sui diritti dell infanzia
NOME... COGNOME... CLASSE... DATA... La Convenzione sui diritti dell infanzia La Convenzione sui diritti dell infanzia è stata approvata dall Assemblea generale delle Nazioni unite (ONU) il 20 novembre
Il Patto sui diritti civili e politici
Il Patto sui diritti civili e politici 1 L approvazione dei due Patti del 1966 Ris. 2200A (XXI) del 16 dicembre 1966: Patto sui diritti civili e politici (vigore 23 marzo 1976) Patto sui diritti economici
I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964
506 I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 11 dicembre 2013 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia
CONVENZIONE SULLA LIBERTÀ SINDACALE E LA PROTEZIONE DEL DIRITTO SINDACALE, 1948 1
Convenzione 87 CONVENZIONE SULLA LIBERTÀ SINDACALE E LA PROTEZIONE DEL DIRITTO SINDACALE, 1948 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, convocata a San Francisco dal Consiglio
Prestito vitalizio ipotecario
Periodico informativo n. 65/2015 Prestito vitalizio ipotecario Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che la Legge n. 44/2015 ha introdotto
RISOLUZIONE N. 20/E. Roma, 14 febbraio 2014
RISOLUZIONE N. 20/E Direzione Centrale Normativa Roma, 14 febbraio 2014 OGGETTO: Tassazione applicabile agli atti di risoluzione per mutuo consenso di un precedente atto di donazione articolo 28 del DPR
La successione. Obiettivi
La successione Prof.ssa Elisa Esposito Obiettivi In questa lezione ci occuperemo delle vicende che possono condurre alla modifica delle parti originarie del rapporto processuale, in particolare, della
IL SISTEMA INFORMATIVO
LEZIONE 15 DAL MODELLO DELLE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO AL MODELLO CONTABILE RIPRESA DEL CONCETTO DI SISTEMA AZIENDALE = COMPLESSO DI ELEMENTI MATERIALI E NO CHE DIPENDONO RECIPROCAMENTE GLI UNI DAGLI ALTRI
VERSO IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?? Sebastiano Miele - AISEC www.sebastianomiele.it - www.aisec.it
VERSO IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?? Sebastiano Miele - AISEC www.sebastianomiele.it - www.aisec.it COSTITUZIONE E SERVIZIO CIVILE Articolo 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili
OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4
OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 Finalità: Sistematizzare concetti e definizioni. Verificare l apprendimento. Metodo: Lettura delle OSSERVAZIONI e risoluzione della scheda di verifica delle conoscenze
La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.
Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se
ASSUME STABILMENTE L INCARICO DI PROMUOVERE, PER CONTO DELL ALTRA
Nozione: COL CONTRATTO DI AGENZIA UNA PARTE (detta AGENTE), ASSUME STABILMENTE L INCARICO DI PROMUOVERE, PER CONTO DELL ALTRA (detta PREPONENTE), E VERSO RETRIBUZIONE (detta PROVVIGIONE), LA CONCLUSIONE
Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore.
Capitolo II La forma del valore 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. I beni nascono come valori d uso: nel loro divenire merci acquisiscono anche un valore (di scambio).
QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE
RISOLUZIONE N. 169/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 1 luglio 2009 OGGETTO: Consulenza giuridica - Trattamento IVA applicabile alla gestione del patrimonio immobiliare. Art. 4, primo comma,
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE RAPPORTO DI LAVORO 1 Il rapporto individuo azienda si basa su un contratto per lo scambio di una prestazione di lavoro a fronte di un corrispettivo economico retribuzione
La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà
La Dignità L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà Essa pone la persona al centro delle sue azioni istituendo la cittadinanza dell Unione e
CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA
CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso
CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011
CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 2 Premessa Con il la Belli S.r.l. vuole creare una sorta di carta dei diritti e doveri morali che definiscono la responsabilità etico-sociale di
Cibo & Gioia. recupero, unità, servizio
Cibo & Gioia recupero, unità, servizio Cos è Cibo & Gioia? è un associazione di auto-mutuo aiuto; ci incontriamo per aiutarci a risolvere il problema comune: un rapporto non equilibrato con il cibo; l
Il Bilancio di esercizio
Il Bilancio di esercizio Il bilancio d esercizio è il fondamentale documento contabile che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria dell impresa al termine di un periodo amministrativo e il
SOCIETÀ, STATO E DIRITTO
27 SOCIETÀ, STATO E DIRITTO Caratteri dello Stato Dal feudalesimo alla nascita dello Stato moderno Le idee del filosofo Immanuel Kant Le idee del filosofo greco Aristotele Il moderno Stato di diritto La
Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I
CORSO DI DIRITTO COMUNITARIO IL NOTAIO TRA REGOLE NAZIONALI E EUROPEE Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I Alfredo Maria Becchetti Notaio in Roma Componente Commissione Affari
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
PROGETTO DI ATTIVITÀ ALTERNATIVA ALL ORA DI RELIGIONE Premessa La definizione delle attività didattiche e formative alternative all IRC spetta al Collegio dei Docenti, quale organo responsabile dell azione
ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!
ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto
APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI
APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................
CENTRO ANZIANI DI PORCIA
Centro anziani di Porcia Associazione di volontariato O.N.L.U.S Iscritto al n 930 del Registro del Volontariato F.V.G Decreto iscrizione n. 1574 del 23.04.2015 Via delle Risorgive, 3-33080 Porcia (PN)
La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.
Cooperativa è... COOPERATIVA è... Art. 45 della Costituzione Italiana La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge
fondamenti giurisprudenziali sono stati posti più di quarant anni fa 2, viene riaffermata e rafforzata.
Documento di riflessione della Corte di giustizia dell Unione europea su taluni aspetti dell adesione dell Unione europea alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà
Dichiarazione dei diritti dell uomo
Dichiarazione dei diritti dell uomo Politica dei diritti sul posto di lavoro Per noi è importante il rapporto che abbiamo con i nostri dipendenti. Il successo della nostra azienda dipende da ogni singolo
CURIOSITÀ E DOMANDE PIÙ FREQUENTI VADEMECUM2012
CURIOSITÀ E DOMANDE PIÙ FREQUENTI VADEMECUM2012 CAMBI MERCE: QUANDO E OBBLIGATORIO CAMBIARE LA MERCE E QUANDO E OBBLIGATORIO, INVECE, RESTITUIRE IL PREZZO PAGATO? Preliminarmente il D.LGS. 206/05 (Codice
Pianificazione urbanistica La rendita fondiaria
Università di Pisa Facoltà di Ingegneria AA 2015/2016 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Luisa Santini TECNICA URBANISTICA I Pianificazione urbanistica La rendita fondiaria LA PROPRIETÀ PRIVATA
REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione
REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,
SAFETY CAFFÈ - DIRIGENTI E PREPOSTI. La formazione per dirigenti e preposti sulla sicurezza e salute sul lavoro
SAFETY CAFFÈ - DIRIGENTI E PREPOSTI La formazione per dirigenti e preposti sulla sicurezza e salute sul lavoro Testo a cura di Pietro de Castiglioni Consulenza legale: avvocato Rolando Dubini Estratto
CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI
CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi
La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi
La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi Articolo 1: Il bambino (o bambina) è ogni essere umano fino a 18 anni. Articolo 2: Gli Stati devono rispettare, nel
CIRCOLARE N. 25/E. Roma, 26 giugno 2006
CIRCOLARE N. 25/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 26 giugno 2006 OGGETTO: Trattamento fiscale delle prestazioni rese da fondi integrativi di previdenza costituiti presso gli enti di cui
I rapporti con Stati terzi Stefania Bariatti Ordinario di Diritto internazionale privato e processuale, Università di Milano
Stefania Bariatti Ordinario di Diritto internazionale privato e processuale, Università di Milano PRINCIPI E OBIETTIVI DEL MERCATO INTERNO Considerando 7: È opportuno contribuire al corretto funzionamento
Lavorare in Rete. a cura di Nunzia Coppedé. Nulla su di Noi senza di Noi. Formazione EmpowerNet
Lavorare in Rete Nulla su di Noi senza di Noi a cura di Nunzia Coppedé Cosa significa lavorare in rete Significa lavorare con diversi attori per affrontare insieme una causa comune La rete informale Le
4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;
Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui
Modulo 8. Moneta e prezzi nel lungo periodo. UD 8.1. Il sistema monetario
Modulo 8. Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo modulo si occupa dei problemi della moneta e dei prezzi nel lungo periodo. Prenderemo in esame gli aspetti istituzionali che regolano il controllo del
Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari
Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001 NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento originale del gioco; il presente documento è
Storia e valori del servizio civile
Storia e valori del servizio civile Il servizio civile nazionale rappresenta l ultimo passaggio in Italia del lungo viaggio durato oltre 50 anni dall obiezione di coscienza al servizio militare Il dovere
PROGRAMMA ANNUALE ANALISI DELLE FASI DI ACCERTAMENTO ED ENTRATA GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE
PROGRAMMA ANNUALE ANALISI DELLE FASI DI ACCERTAMENTO ED ENTRATA GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE IL PROGRAMMA ANNUALE, COME OGNI ALTRO DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA, SI DIVIDE STRUTTURALMENTE
9. Urti e conservazione della quantità di moto.
9. Urti e conservazione della quantità di moto. 1 Conservazione dell impulso m1 v1 v2 m2 Prima Consideriamo due punti materiali di massa m 1 e m 2 che si muovono in una dimensione. Supponiamo che i due
Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio.
Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Vengono posti alcuni quesiti in relazione al servizio di trasporto dei rifiuti. Un Consorzio di Enti Locali, costituito
La nascita della democrazia ad Atene
Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La nascita della democrazia ad Atene 1 Osserva
RACCOLTA FIRMA PER L INTRODUZIONE DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI DEL COMUNE DI VERONA
RACCOLTA FIRMA PER L INTRODUZIONE DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI DEL COMUNE DI VERONA Premesso che: - l articolo 32 della Costituzione Italiana afferma che "La Repubblica tutela la salute come fondamentale
LO STATO E GLI ALTRI ORDINAMENTI. L ORDINAMENTO INTERNAZIONALE
LO STATO E GLI ALTRI ORDINAMENTI. L ORDINAMENTO INTERNAZIONALE L ordinamento giuridico internazionale Diritto internazionale generale e diritto internazionale particolare L adattamento del diritto interno
Il sistema monetario
Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti
liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i
liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per
Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni
Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni Quale valutazione dare
IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:
IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti
Traduzione a cura di Sara DʼAttoma ****
Traduzione a cura di Sara DʼAttoma Decreto del Presidente della Repubblica Popolare Cinese N. 36 Si dichiara che la Legge della Repubblica Popolare Cinese sulla legge applicabile ai rapporti privatistici
risulta (x) = 1 se x < 0.
Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente
LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World
LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo
Leasing secondo lo IAS 17
Leasing secondo lo IAS 17 Leasing: Ias 17 Lo Ias 17 prevede modalità diverse di rappresentazione contabile a seconda si tratti di leasing finanziario o di leasing operativo. Il leasing è un contratto per
MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA
CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione
RACCOMANDAZIONE N. R (91) 10 DEL COMITATO DEI MINISTRI AGLI STATI MEMBRI SULLA COMUNICAZIONE A TERZI DI DATI PERSONALI DETENUTI DA ORGANISMI PUBBLICI
CONSIGLIO D EUROPA RACCOMANDAZIONE N. R (91) 10 DEL COMITATO DEI MINISTRI AGLI STATI MEMBRI SULLA COMUNICAZIONE A TERZI DI DATI PERSONALI DETENUTI DA ORGANISMI PUBBLICI (adottata dal Comitato dei Ministri
STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata)
STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata) ART. 1 TIPOLOGIE DI RETRIBUZIONE DEGLI AVVOCATI, ECC. 1) Le tipologie di retribuzione degli avvocati
ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Stima delle successioni ereditarie. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss
ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Stima delle successioni ereditarie Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10 Prof. Romano Oss Si ha successione quando uno o più soggetti (successori o aventi causa) subentrano
La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen
La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova
Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014
Regole per la gestione dello stato di disoccupazione In vigore dal 1 gennaio 2014 Stato di disoccupazione Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole per la gestione dello stato di disoccupazione,
Richiami di teoria della domanda di moneta
Richiami di teoria della domanda di moneta Parte seconda La teoria della preferenza della liquidità di Keynes Keynes distingue tre moventi principali per cui si detiene moneta. Transattivo Precauzionale
UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso
SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso Pagina 1 di 10 INTRODUZIONE La Norma UNI EN ISO 9001:2008 fa parte delle norme Internazionali
Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore
Salvatore Salamone Manuale d istruzione per Coppie che Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE!... tutto sommato un libro d amore CAPITOLO 18 Voler avere ragione Spesso le coppie incontrano delle barriere insormontabili
NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE
NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE SI SENTONO SPESSO MOLTE FRASI CHE CONTENGONO LA PAROLA DIRITTO, AD ESEMPIO: - L omicidio è punito dalla legge - I cittadini sono obbligati,
REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012
REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 Entrato in vigore il 2.11.2012 INDICE Art. 1 Istituzione Art. 2 Finalità Art.
Capitolo 2. Operazione di limite
Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A
( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali
Equazioni irrazionali Definizione: si definisce equazione irrazionale un equazione in cui compaiono uno o più radicali contenenti l incognita. Esempio 7 Ricordiamo quanto visto sulle condizioni di esistenza
queste domande e l importanza delle loro risposte, per quanto concerne questo lavoro.
ABSTRACT La presenti tesi affronterà i problemi legati ai diritti umani, focalizzandosi specificatamente sul trattamento e lo sviluppo di questi diritti in Cina e nelle sue due Regioni Amministrative Speciali,
Seconda Dichiarazione dei Diritti dell'uomo e del Cittadino
Seconda Dichiarazione dei Diritti dell'uomo e del Cittadino Promulgata a Parigi, 1793 Cenni storici Elaborata ed approvata dall Assemblea, rappresenta una ripresa e un approfondimento della Dichiarazione
La sanzione prevista per chi ha commesso un reato è LA PENA. Essa può essere pecuniaria (tipo multa, denaro) o detentiva (reclusione in carcere).
Breve percorso sulla Magistratura La Magistratura La funzione giurisdizionale è la funzione dello stato diretta all applicazione delle norme giuridiche per la risoluzione delle controverse tra cittadini
Mantenimento dei figli maggiorenni: quanto dura?la legge per tutti.it
Mantenimento dei figli maggiorenni: quanto dura?la legge per tutti.it Maria Monteleone Anche i figli maggiorenni hanno diritto a essere mantenuti dai propri genitori fino a quando non siano completante
AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA
AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA Autostima = giudizio che ognuno dà del proprio valore ( dipende sia da fattori interni che esterni ) EricKson: la stima di sé deve venire da dentro, dal nocciolo di
COMUNE DI OLIVETO CITRA (Provincia di Salerno) REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO ANALOGO SULLE SOCIETÀ PARTECIPATE IN HOUSE
COMUNE DI OLIVETO CITRA (Provincia di Salerno) REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO ANALOGO SULLE SOCIETÀ PARTECIPATE IN HOUSE Approvato con deliberazione C.C. n. 6 del 31.01.2011 in vigore dal 31.01.2011 1 Art.
Rapporto dal Questionari Insegnanti
Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la
Agenzia Regionale di Protezione Civile &!!
Agenzia Regionale di Protezione Civile!!!"#$ % &!! '()* &+#),) Ascoltiamo un po. Parole chiave di Velasco Motivazione Mentalità vincente Esercizio Impegno Adattamento Flessibilità Punti in comune. Quali
DICHIARAZIONE RELATIVA AI PRINCIPI DI DIRITTO
DICHIARAZIONE RELATIVA AI PRINCIPI DI DIRITTO INTERNAZIONALE, CONCERNENTI LE RELAZIONI AMICHEVOLI E LA COOPERAZIONE FRA GLI STATI, IN CONFORMITÀ CON LA CARTA DELLE NAZIONI UNITE Risoluzione dell Assemblea
ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali
CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in
I criteri della scelta e della riforma
I criteri della scelta e della riforma La preghiera ha il fine di vincere se stessi, vincere la propria ignoranza, la propria pigrizia mentale per conoscere il Signore. Ogni preghiera deve essere mirata
CHG-MERIDIAN CODICE DI COMPORTAMENTO
CHG-MERIDIAN CODICE DI COMPORTAMENTO Efficient Technology Management CHG-MERIDIAN PREMESSA Il Codice di comportamento descrive i principi base centrali della nostra cultura aziendale sia per i nostri dipendenti
RISOLUZIONE N.126/E QUESITO
RISOLUZIONE N.126/E Roma, 16 dicembre 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza giuridica - Adempimenti contabili degli enti non commerciali ed obbligo di rendicontazione di cui all'art. 20
