Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded"

Transcript

1 Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Elementi per il progetto di un microprocessore prof. Stefano Salvatori A.A. 2017/2018 Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo documento sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia. S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (1)

2 Sommario Evoluzione della tecnologia L'esecuzione di una istruzione Programmazione strutturata Architettura e organizzazione di un microprocessore Progetto di un processore minimo livello datapath sintesi FSM Note sul progetto di un set di istruzioni formato tipi modi di indirizzamento S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (2)

3 Intel transistor F. Faggin S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (3)

4 Intel S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (4)

5 Intel S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (5)

6 Intel S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (6)

7 La tecnologia di ieri Max. CPU clock rate: 740 khz Min. feature size: 10 µm S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (7)

8 La tecnologia di oggi S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (8)

9 Livelli di interconnessione S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (9)

10 Un processore di oggi > 109 transistor S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (10)

11 Legge di Moore Il numero di transistor integrati in un chip raddoppia ogni 18 mesi circa S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (11)

12 Legge di Moore Per le memorie la crescita è più rapida (regolarità della struttura) S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (12)

13 Legge di Moore S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (13)

14 Un utile confronto All'inizio era la CPU a essere più lenta. Dopo gli anni '90, gli accessi alla memoria esterna costituirono il collo di bottiglia sulla velocità del sistema di calcolo S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (14)

15 Come lavora un processore: cenni sulla programmazione strutturata S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (15)

16 Il processore come macchina programmabile Un processore è un sistema elettronico in grado di eseguire un programma FF..FF16 instructions registers address data processor instructions and data memory S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (16)

17 Descrizione di un algoritmo input/output istruzione blocco di istruzioni condizione inizio/fine connessione S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (17)

18 Programmazione strutturata cond T F F cond T condizione sequenza ciclo while S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (18)

19 Esempio somma Addizione tra due numeri In A input In B C A+ B Out C assegnazione output end S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (19)

20 Esempio max Massimo tra due numeri In A, B T F A>B max A confronto max B Out max end S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (20)

21 max Esempio max 0 A 0 Ricerca massimo (-1 per uscire) A!= -1 F T In A T A > max F max A Out max end - Microelettronica marzo 2018 (21) S. Salvatori

22 Esercizi 1. Disegnare la struttura del ciclo for; 2. Disegnare la struttura del diagramma di flusso che descrive il lavoro svolto da un microcontrollore; 3. Disegnare il diagramma di flusso del lavoro svolto da un sistema a uc che risponda alle seguenti specifiche: Acquisisca lo stato di un ingresso; Ogni volta che l'ingresso passa dallo stato logico basso a quello alto si genera un evento; Una uscita deve diventare alta ogni 4 eventi. S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (22)

23 Esercizi 1. Disegnare la struttura del ciclo for; 2. Disegnare la struttura del diagramma di flusso che descrive il lavoro svolto da un microcontrollore; 3. Disegnare il diagramma di flusso del lavoro svolto da un sistema a uc che risponda alle seguenti specifiche: Acquisisca lo stato di un ingresso; Ogni volta che l'ingresso passa dallo stato logico basso a quello alto si genera un evento; Una uscita deve diventare alta ogni 4 eventi. S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (23)

24 Ciclo for i iniz F cond. i T modif. i S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (24)

25 Ciclo for i iniz cond T F cond. i F T modif. i ciclo while S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (25)

26 Ciclo for: esempio for(i = ; i>0; i ) {... } I i>0 F T i = ; while(i>0) Ciclo while { equivalente... i ; } i i-1 S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (26)

27 Ciclo for: esempio blocco di istruzione eseguite ad ogni ciclo for(i = ; i>0; i ) {... } I i>0 F T Assegnazione iniziale i i-1 Condizione per rimanere nel ciclo Operazione di aggiornamento alla fine di un ciclo S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (27)

28 Esercizi 1. Disegnare la struttura del ciclo for; 2. Disegnare la struttura del diagramma di flusso che descrive il lavoro svolto da un microcontrollore; 3. Disegnare il diagramma di flusso del lavoro svolto da un sistema a uc che risponda alle seguenti specifiche: Acquisisca lo stato di un ingresso; Ogni volta che l'ingresso passa dallo stato logico basso a quello alto si genera un evento; Una uscita deve diventare alta ogni 4 eventi. S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (28)

29 Ciclo per un uc start iniziallizz. Ciclo infinito true F T funzione end S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (29)

30 Ciclo per un uc... //istruzioni di inizializzazione while(1) {... //istruzioni eseguite dal // uc durante il suo lavoro } start iniziallizz. true F T funzione end S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (30)

31 Ciclo per un uc: soluzione alternativa... //istruzioni di inizializzazione for(;;) {... //istruzioni eseguite dal // uc durante il suo lavoro } start iniziallizz. true F T funzione end S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (31)

32 Esercizi 1. Disegnare la struttura del ciclo for; 2. Disegnare la struttura del diagramma di flusso che descrive il lavoro svolto da un microcontrollore; 3. Disegnare il diagramma di flusso del lavoro svolto da un sistema a uc che risponda alle seguenti specifiche: Acquisisca lo stato di un ingresso; Ogni volta che l'ingresso passa dallo stato logico basso a quello alto si genera un evento; Una uscita deve diventare alta ogni 4 eventi. S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (32)

33 4 eventi Specifiche: evento Acquisire lo stato di un ingresso; Ogni volta che l'ingresso passa dallo stato logico basso a quello alto si genera un evento; IN = 0 F Aspetta che l'input esca dallo stato basso T Una uscita deve diventare alta ogni 4 eventi. return Qui c'è stato il fronte positivo Att.ne: che succede se rientro troppo presto? S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (33)

34 4 eventi evento IN = 0 fine test F T return Inizio test Inizio nuovo test IN: Così uscirei subito ma in realtà non c'è stato il nuovo fronte positivo S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (34)

35 4 eventi Specifiche: evento Acquisire lo stato di un ingresso; Ogni volta che l'ingresso passa dallo stato logico basso a quello alto si genera un evento; IN = 0 F Aspetta che l'input esca dallo stato basso T Qui c'è stato il fronte positivo Una uscita deve diventare alta ogni 4 eventi. IN = 1 T F Aspetta che l'input torni nello stato basso return S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (35)

36 4 eventi start Specifiche: true Acquisire lo stato di un ingresso; Ogni volta che l'ingresso passa dallo stato logico basso a quello alto si genera un evento; Una uscita deve diventare alta ogni 4 eventi. end T out 0 e 0 e<4 evento F IN = 0 F T T evento IN = 1 e e+1 out 1 F T return S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (36)

37 Architettura e organizzazione di un microprocessore S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (37)

38 Architettura e organizzazione di un up Un computer general purpose consiste in un sistema denominato: computer digitale con programma memorizzato La tecnologia microelettronica ha consentito di integrare milioni di MOS su un solo chip dando luogo alla nascita di sistemi ultraveloci e di complessità sempre più alta Il progresso nel campo dei up non si è avuto solo grazie al progresso tecnologico Allo sviluppo hanno certamente contribuito le capacità degli ingegneri in grado di definire sia l'architettura che l'organizzazione di un microcomputer S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (38)

39 Architettura e organizzazione di un up Architettura: descrive il computer dal punto di vista dell'utente Set delle istruzioni Registri disponibili Gestione della memoria Gestione delle eccezioni Organizzazione: descrive come è implementata l'architettura Struttura della pipeline Chache Soluzioni hardware... S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (39)

40 Programma memorizzato Un processore è un automa che esegue istruzioni scritte nella memoria programma FF..FF16 instructions registers address data processor instructions and data memory dati e programma sono immagazzinati nella stessa memoria le istruzioni sono trattate come i dati (questo può anche portare a un codice che si auto-modifica) Lo stato del sistema è determinato dai valori memorizzati in locazioni di memoria e in registri interni al up ogni istruzione definisce le modalità di cambiamento dei dati e quindi dello stato essendo programmabili, i up risultano dispositivi universali, potendo eseguire qualunque algoritmo S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (40)

41 Astrazione nella progettazione I up sono dispositivi che integrano milioni di MOS che operano a velocità elevatissima. I dispositivi commutano milioni di volte al secondo. Il sistema deve operare in modo ripetibile e controllato per non cadere in uno stato imprevisto (collasso). Come può essere progettato un sistema tanto complesso? livelli di astrazione che abbiamo visto S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (41)

42 Elementi fondamentali di una CPU incrementer PC... DECODER MAR AI BUS ESTERNI IR MDR R0 REG FUNZ SR R1 ALU BANCO DI REGISTRI Rn REG S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (42)

43 Il processore minimo MU0 S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (43)

44 Il processore minimo Il tipo più semplice di processore prevederà: un PC, Program Counter, per puntare all istruzione da eseguire un IR, Instruction Register, che mantiene il codice dell istruzione da eseguire un registro, Accumulatore, in grado di immagazzinare il dato su cui lavorare in un certo istante una ALU, Arithmetic Logic Unit, in grado di eseguire operazioni elementari una unità di decodifica e controllo che imposterà le azioni in funzione dell istruzione MU0..6 S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (44)

45 Esempio di processore minimo MU0 Per il più semplice processore prevediamo per l'istruzione un formato a 16 bit; Nei 16 bit sono inclusi l'opcode a 4 bit e un campo d'indirizzo a 12 bit: 4 bits opcode 12 bits S istruzioni a 16 bit I dati sono a 16 bit (ALU) 12 bit d indirizzo -> 4096x16 = 8 kbyte di spazio di memoria S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (45)

46 MU0 Il set di istruzioni è anch'esso minimo: Istruzione Opcode Effetto LDA S 0000 ACC := mem16[s] STO S 0001 mem16[s] := ACC ADD S 0010 ACC := ACC + mem16[s] SUB S 0011 ACC := ACC - mem16[s] JMP S 0100 PC := S JGE S 0101 if ACC >= 0 PC := S JNE S 0110 if ACC!=0 PC := S STP 0111 stop S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (46)

47 MU0 Il progetto della logica è divisibile in due passi fondamentali: datapath tutti gli elementi che lavorano su parole (acc., PC, ALU, IR) fanno parte del datapath per questi elementi si usa uno stile di progetto di tipo Register Transfer level (RTL), basato su registri, MUX, logica di controllo tutto ciò che non è incluso nel datapath, farà parte della logica di decodifica/controllo il progetto si basa su FSM (Finite State Machine) S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (47)

48 Progetto a livello di datapath S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (48)

49 MU0 datapath MU S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (49)

50 MU0 datapath MU S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (50)

51 MU0 datapath MU S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (51)

52 MU0 datapath MU S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (52)

53 MU0 datapath MU S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (53)

54 MU0 datapath MU S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (54)

55 MU0 datapath MU S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (55)

56 MU0 datapath MU0? S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (56)

57 MU0 datapath l esecuzione l esecuzionedell istruzione dell istruzioneprevede prevede un unnumero numerodi dicicli ciclidi diclock clockpari pariagli agli accessi accessiin inmemoria memorianecessari necessari 2 accessi 1 accesso Instruzione Opcode Effetto LDA S 0000 ACC := mem16[s] STO S 0001 mem16[s] := ACC ADD S 0010 ACC := ACC + mem16[s] SUB S 0011 ACC := ACC - mem16[s] JMP S 0100 PC := S JGE S 0101 if ACC >= 0 PC := S JNE S 0110 if ACC!=0 PC := S STP 0111 stop S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (57)

58 MU0 datapath MU S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (58)

59 MU0 datapath MU0 12 L'incremento del PC può essere svolto dalla stessa ALU (più avanti i dettagli) 16 S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (59)

60 MU0 datapath MU S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (60)

61 MU0 datapath design assunto che l istruzione sia stata caricata, il progetto a livello di datapath prevede due passi fondamentali: accesso all operando in memoria esce l indirizzo da IR l operando e l'accumulatore giungono alla ALU il risultato fornito dalla ALU è caricato nell accumulatore stesso oppure il contenuto dell accumulatore è scritto in memoria fetch della nuova istruzione (PC o IR12 hanno l indirizzo della locazione per la nuova istruzione) il contenuto è incrementato dalla ALU il nuovo valore è salvato in PC Comunque: inizializzazione (il processore deve iniziare da uno stato noto) input di RESET per esempio: azzerata l uscita della ALU, caricarne poi il valore in PC S. Salvatori - Microelettronica marzo 2018 (61)

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Elementi per il progetto di un microprocessore prof. Stefano Salvatori A.A. 2018/2019 Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti

Dettagli

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Elementi per il progetto di un microprocessore prof. Stefano Salvatori A.A. 2015/2016 Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti

Dettagli

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Elementi per il progetto di un microprocessore prof. Stefano Salvatori A.A. 2016/2017 Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti

Dettagli

Il processore minimo MU0. S. Salvatori - Microelettronica marzo 2019 (50)

Il processore minimo MU0. S. Salvatori - Microelettronica marzo 2019 (50) Il processore minimo S. Salvatori - Microelettronica marzo 209 (50) Il processore minimo Il tipo più semplice di processore prevederà: un, Program Counter, per puntare all istruzione da eseguire un, Instruction

Dettagli

Microelettronica. Introduzione al progetto di un microprocessore. Stefano Salvatori. Università degli Studi Roma Tre.

Microelettronica. Introduzione al progetto di un microprocessore. Stefano Salvatori. Università degli Studi Roma Tre. Microelettronica Introduzione al progetto di un microprocessore Stefano Salvatori (salvator@uniroma3.it) Microelettronica 2012 Sommario up minimo: Formato delle istruzioni Tipi di istruzione Percentuale

Dettagli

Instruzione Opcode Effetto

Instruzione Opcode Effetto datapath l esecuzione dell istruzione prevede un un numero di di cicli di di clock pari agli agli accessi in in memoria necessari 2 accessi accesso Instruzione Opcode Effetto LDA S 0000 := mem 6 [S] STO

Dettagli

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Elementi per il progetto di un microprocessore prof. Stefano Salvatori A.A. 2016/2017 Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti

Dettagli

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Architettura dei sistemi a microprocessore prof. Stefano Salvatori A.A. 2014/2015 Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti

Dettagli

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Architettura dei sistemi a microprocessore prof. Stefano Salvatori A.A. 2017/2018 Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti

Dettagli

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Organizzazione hardware del processore ARM prof. Stefano Salvatori A.A. 2017/2018 Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti

Dettagli

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Richiami di elettronica digitale per i sistemi a microprocessore Dentro la CPU: registri e macchine sequenziali prof. Stefano Salvatori

Dettagli

Architettura dell elaboratore

Architettura dell elaboratore Architettura dell elaboratore Riprendiamo il discorso lasciato in sospeso ad inizio corso Riepilogando I programmi e i dati risiedono nella memoria secondaria Per essere eseguiti (i programmi) e usati

Dettagli

Architettura dell elaboratore

Architettura dell elaboratore Architettura dell elaboratore Riprendiamo il discorso lasciato in sospeso ad inizio corso Riepilogando I programmi e i dati risiedono nella memoria secondaria Per essere eseguiti (i programmi) e usati

Dettagli

Calcolatore: sottosistemi

Calcolatore: sottosistemi Calcolatore: sottosistemi Processore o CPU (Central Processing Unit) Memoria centrale Sottosistema di input/output (I/O) CPU I/O Memoria Calcolatore: organizzazione a bus Il processore o CPU Unità di controllo

Dettagli

(a) INTRODUZIONE ALLE ARCHITETTURE E ALLA SIMULAZIONE VERILOG DI PROCESSORI

(a) INTRODUZIONE ALLE ARCHITETTURE E ALLA SIMULAZIONE VERILOG DI PROCESSORI 1 (a) INTRODUZIONE ALLE ARCHITETTURE E ALLA SIMULAZIONE VERILOG DI PROCESSORI ISA E MICROARCHITETTURA DI PROCESSORI IL PROCESSORE MU0 MODELLAZIONE VERILOG E SIMULAZIONE DEL PROCESSORE MU0 2 ISA E MICROARCHITETTURA

Dettagli

Microelettronica. Note su RISC. Stefano Salvatori. Università degli Studi Roma Tre. Università degli Studi Roma Tre

Microelettronica. Note su RISC. Stefano Salvatori. Università degli Studi Roma Tre. Università degli Studi Roma Tre Microelettronica Note su RISC Stefano Salvatori (salvator@uniroma3.it) Premessa 1980: Patterson e Ditzel, The case for the reduced instruction set computer Berkley: RISC I (progetto molto semplice rispetto

Dettagli

Il Ciclo Fetch-Decode-Execute. C Nyssen/Aberdeen College 2003

Il Ciclo Fetch-Decode-Execute. C Nyssen/Aberdeen College 2003 Il Ciclo Fetch-Decode-Execute C Nyssen/Aberdeen College 2003 Linguaggio Assembler Op code (Mnemonico) Operando #assembly code program 0000 LDA-24 #loads 0001 ADD-25 #adds 0002 HLT #stops #end of program

Dettagli

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Richiami di elettronica digitale per i sistemi a microprocessore Dentro la CPU: registri e macchine sequenziali prof. Stefano Salvatori

Dettagli

Fondamenti di Informatica e Programmazione. P ro f. G i a n n i D A n g e l o

Fondamenti di Informatica e Programmazione. P ro f. G i a n n i D A n g e l o Fondamenti di Informatica e Programmazione CPU e Linguag gio Macchina P ro f. G i a n n i D A n g e l o Email: giadangelo@unisa.it A.A. 2018/19 Elaborazione dell Informazione L'elaborazione delle informazioni

Dettagli

Architettura di un calcolatore: introduzione. Calcolatore: sottosistemi

Architettura di un calcolatore: introduzione. Calcolatore: sottosistemi Corso di Calcolatori Elettronici I A.A. 2012-2013 Architettura di un calcolatore: introduzione Prof. Roberto Canonico Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Ingegneria Elettrica e

Dettagli

Architettura di un calcolatore: primi cenni introduttivi. Calcolatore: sottosistemi

Architettura di un calcolatore: primi cenni introduttivi. Calcolatore: sottosistemi Corso di Calcolatori Elettronici I A.A. 2011-2012 Architettura di un calcolatore: primi cenni introduttivi Lezione 1 (seconda parte) Prof. Roberto Canonico Università degli Studi di Napoli Federico II

Dettagli

Architettura di un calcolatore: introduzione. Calcolatore: sottosistemi

Architettura di un calcolatore: introduzione. Calcolatore: sottosistemi Corso di Calcolatori Elettronici I Architettura di un calcolatore: introduzione Prof. Roberto Canonico Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie

Dettagli

Struttura di un elaboratore

Struttura di un elaboratore Struttura di un elaboratore Fondamenti di Informatica 1 Modello architetturale di un computer Ogni computer è costituito da un insieme di blocchi funzionali tra loro interconnessi da sistemi di comunicazioni,

Dettagli

CPU a singolo ciclo. Lezione 18. Sommario. Architettura degli Elaboratori e delle Reti

CPU a singolo ciclo. Lezione 18. Sommario. Architettura degli Elaboratori e delle Reti Architettura degli Elaboratori e delle Reti Lezione 18 CPU a singolo ciclo Proff. A. Borghese, F. Pedersini Dipartimento di Scienze dell Informazione Università degli Studi di Milano L 18 1/2 Sommario!

Dettagli

Architettura di un calcolatore: introduzione. Calcolatore: sottosistemi

Architettura di un calcolatore: introduzione. Calcolatore: sottosistemi Corso di Calcolatori Elettronici I A.A. 2010-2011 Architettura di un calcolatore: introduzione Lezione 18 Prof. Roberto Canonico Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Corso

Dettagli

Architettura di un calcolatore: primi cenni introduttivi

Architettura di un calcolatore: primi cenni introduttivi Corso di Calcolatori Elettronici I Architettura di un calcolatore: primi cenni introduttivi ing. Alessandro Cilardo Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica Architettura di un calcolatore Cosa significa

Dettagli

Pag. 1. Informatica Facoltà di Medicina Veterinaria a.a. 2012/13 prof. Stefano Cagnoni. Architettura del calcolatore (parte II)

Pag. 1. Informatica Facoltà di Medicina Veterinaria a.a. 2012/13 prof. Stefano Cagnoni. Architettura del calcolatore (parte II) 1 Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Informatica a.a. 2012/13 La inserita nella architettura dell elaboratore Informatica Facoltà di Medicina Veterinaria a.a.

Dettagli

Architettura dei Calcolatori Elettronici

Architettura dei Calcolatori Elettronici Architettura dei Calcolatori Elettronici Prof. Orazio Mirabella L architettura del Calcolatore: esame delle sue caratteristiche Fondamentali Capacità di eseguire sequenze di istruzioni memorizzate Calcolatore

Dettagli

Architettura dei calcolatori

Architettura dei calcolatori Cos'è un calcolatore? Architettura dei calcolatori Esecutore automatico di algoritmi Macchina universale Elementi di Informatica Docente: Giorgio Fumera Corso di Laurea in Edilizia Facoltà di Architettura

Dettagli

Cenni sull architettura del calcolatore

Cenni sull architettura del calcolatore Programmazione M-Z Ingegneria e Scienze Informatiche - Cesena A.A. 2016-2017 Cenni sull architettura del calcolatore Pietro Di Lena - pietro.dilena@unibo.it hard-ware /h :dwe9 r / n. The part of the computer

Dettagli

Formato delle istruzioni Tipi di istruzione Modi di indirizzamento CISC vs RISC Pipeline Note sui RISC

Formato delle istruzioni Tipi di istruzione Modi di indirizzamento CISC vs RISC Pipeline Note sui RISC Formato delle istruzioni Tipi di istruzione Modi di indirizzamento CISC vs RISC Pipeline Note sui RISC S. Salvatori - Microelettronica aprile 2016 (16 di 39) Compilatore Il progettista del up definisce

Dettagli

Un quadro della situazione. Lezione 14 Il Set di Istruzioni (2) Dove siamo nel corso. I principi di progetto visti finora. Cosa abbiamo fatto

Un quadro della situazione. Lezione 14 Il Set di Istruzioni (2) Dove siamo nel corso. I principi di progetto visti finora. Cosa abbiamo fatto Un quadro della situazione Lezione 14 Il Set di Istruzioni (2) Vittorio Scarano Architettura Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Salerno Input/Output Sistema di Interconnessione Registri

Dettagli

Cosa è? Come lo si usa? Come iniziare? Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO)

Cosa è? Come lo si usa? Come iniziare? Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO) Cosa è? Come lo si usa? Come iniziare? Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO) 1^ parte Cosa è Arduino? Arduino è una piattaforma di sviluppo open-source basata su una semplice scheda

Dettagli

A.A. 2018/2019. CPU e Linguaggio Macchina FONDAMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE. Docente Prof. Raffaele Pizzolante

A.A. 2018/2019. CPU e Linguaggio Macchina FONDAMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE. Docente Prof. Raffaele Pizzolante A.A. 2018/2019 Docente Prof. Raffaele Pizzolante FONDAMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE Architettura di Von Neumann Modello concettuale di un architettura di computer che permette di rappresentare,

Dettagli

ESERCITAZIONE Unità centrale di elaborazione Ciclo base di un istruzione Meccanismo di interruzione

ESERCITAZIONE Unità centrale di elaborazione Ciclo base di un istruzione Meccanismo di interruzione ESERCITAZIONE 8 Sommario Unità centrale di elaborazione Meccanismo di interruzione CPU-Memoria Architettura di una CPU Linguaggio macchina Modi di indirizzamento 1. Unità centrale di elaborazione L unità

Dettagli

Architettura dell elaboratore

Architettura dell elaboratore Riepilogando Architettura dell elaboratore Riprendiamo il discorso lasciato in sospeso ad iniio corso I programmi e i dati risiedono nella memoria secondaria Per essere eseguiti (i programmi) e usati (i

Dettagli

Capitolo 5 Elementi architetturali di base

Capitolo 5 Elementi architetturali di base Capitolo 5 Elementi architetturali di base Giuseppe Lami Istituto di Scienza e Tecnologie dell Informazione CNR Via Moruzzi, 1 - Pisa giuseppe.lami@isti.cnr.it Struttura - Unità di elaborazione e controllo

Dettagli

Macchina di von Neumann/Turing

Macchina di von Neumann/Turing Macchina di von Neumann/Turing Concetto di programma memorizzato Memoria principale per dati e istruzioni ALU opera su dati in formato binario Unità di controllo che interpreta le istruzioni in memoria

Dettagli

Architettura degli Elaboratori

Architettura degli Elaboratori Architettura degli Elaboratori Linguaggio macchina e assembler (caso di studio: processore MIPS) slide a cura di Salvatore Orlando, Marta Simeoni, Andrea Torsello Architettura degli Elaboratori 1 1 Istruzioni

Dettagli

Il processore. Istituzionii di Informatica -- Rossano Gaeta

Il processore. Istituzionii di Informatica -- Rossano Gaeta Il processore Il processore (detto anche CPU, ovvero, Central Processing Unit) è la componente dell unità centrale che fornisce la capacità di elaborazione delle informazioni contenute nella memoria principale

Dettagli

Architettura di un calcolatore: introduzione

Architettura di un calcolatore: introduzione Corso di Calcolatori Elettronici I Architettura di un calcolatore: introduzione Prof. Roberto Canonico Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie

Dettagli

Le istruzioni del linguaggio gg macchina corrispondono ad operazioni elementari di elaborazione operazioni aritmetiche

Le istruzioni del linguaggio gg macchina corrispondono ad operazioni elementari di elaborazione operazioni aritmetiche ELABORAZIONE Le istruzioni del linguaggio gg macchina corrispondono ad operazioni elementari di elaborazione operazioni aritmetiche operazioni relazionali (confronto tra dati) operazioni booleane altre

Dettagli

Un quadro della situazione. Lezione 15 Il Set di Istruzioni (2) Le operazioni e gli operandi. Dove siamo nel corso. Cosa abbiamo fatto

Un quadro della situazione. Lezione 15 Il Set di Istruzioni (2) Le operazioni e gli operandi. Dove siamo nel corso. Cosa abbiamo fatto Un quadro della situazione Lezione 15 Il Set di Istruzioni (2) Vittorio Scarano Architettura Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Salerno Input/Output Sistema di Interconnessione Registri

Dettagli

Architettura di von Neumann

Architettura di von Neumann Fondamenti di Informatica per la Sicurezza a.a. 2003/04 Architettura di von Neumann Stefano Ferrari Università degli Studi di Milano Dipartimento di Tecnologie dell Informazione Stefano Ferrari Università

Dettagli

L unità di controllo di CPU a singolo ciclo

L unità di controllo di CPU a singolo ciclo L unità di controllo di CPU a singolo ciclo Prof. Alberto Borghese Dipartimento di Informatica alberto.borghese@unimi.it Università degli Studi di Milano Riferimento sul Patterson: capitolo 4.2, 4.4, D,

Dettagli

Architettura del Calcolatore

Architettura del Calcolatore Francesco Folino FUNZIONI DI UN CALCOLATORE Elaborazione Memorizzazione Trasferimento Controllo MACCHINA DI VON NEUMANN TRASFERIMENTO Obiettivo: permettere lo scambio di informazioni tra le varie componenti

Dettagli

Programmazione A.A Architettura dei Calcolatori. ( Lezione V ) Componenti hardware e loro schema funzionale

Programmazione A.A Architettura dei Calcolatori. ( Lezione V ) Componenti hardware e loro schema funzionale Programmazione A.A. 2002-03 I Architettura dei Calcolatori ( Lezione V ) Componenti hardware e loro schema funzionale Prof. Giovanni Gallo Dr. Gianluca Cincotti Dipartimento di Matematica e Informatica

Dettagli

LABORATORIO DI SISTEMI

LABORATORIO DI SISTEMI ALUNNO: Fratto Claudio CLASSE: IV B Informatico ESERCITAZIONE N : 2 LABORATORIO DI SISTEMI OGGETTO: 1) Scrivere un programma, in linguaggio Assembly, per una CPU Intel 8086, che sommi due numeri (var_1,

Dettagli

La CPU e la Memoria. Sistemi e Tecnologie Informatiche 1. Struttura del computer. Sistemi e Tecnologie Informatiche 2

La CPU e la Memoria. Sistemi e Tecnologie Informatiche 1. Struttura del computer. Sistemi e Tecnologie Informatiche 2 La CPU e la Memoria Sistemi e Tecnologie Informatiche 1 Struttura del computer Sistemi e Tecnologie Informatiche 2 1 I registri La memoria contiene sia i dati che le istruzioni Il contenuto dei registri

Dettagli

L ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI. Il processore La memoria centrale La memoria di massa Le periferiche di I/O

L ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI. Il processore La memoria centrale La memoria di massa Le periferiche di I/O L ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI Il processore La memoria centrale La memoria di massa Le periferiche di I/O Caratteristiche dell architettura 2 Flessibilità adatta a svolgere diverse tipologie di compiti

Dettagli

Introduzione all'architettura dei Calcolatori. Maurizio Palesi

Introduzione all'architettura dei Calcolatori. Maurizio Palesi Introduzione all'architettura dei Calcolatori Maurizio Palesi 1 Agenda Architettura generale di un Sistema di Elaborazione La memoria principale Il sottosistema di comunicazione La CPU Miglioramento delle

Dettagli

CPUSim. Laboratorio 30/11/2016

CPUSim. Laboratorio 30/11/2016 CPUSim Laboratorio 30/11/2016 Tommaso Padoan e-mail: padoan@math.unipd.it CPUsim Scaricare il simulatore: www.math.unipd.it/~sperduti/architettura1.html scorrere fino a sezione Simulatori, aprire la pagina

Dettagli

Architettura dei computer

Architettura dei computer Architettura dei computer In un computer possiamo distinguere quattro unità funzionali: il processore la memoria principale la memoria secondaria i dispositivi di input/output 1 Fornisce la capacità di

Dettagli

architettura degli elaboratori Alberto Ferrari Alberto Ferrari Informatica e Laboratorio di Programmazione

architettura degli elaboratori Alberto Ferrari Alberto Ferrari Informatica e Laboratorio di Programmazione architettura degli elaboratori Alberto Ferrari architettura la macchina di von Neumann memorie Input / Output canali di comunicazione CPU registri istruzioni struttura dell elaboratore o la struttura dei

Dettagli

Architettura degli Elaboratori

Architettura degli Elaboratori Architettura degli Elaboratori Ciclo di, classificazione e livelli delle architetture di calcolatore Lezioni del Corso di Laurea Triennale in Informatica Per gentilezza del Prof. Sebastiano Pizzutilo (Dipartimento

Dettagli

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded

Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Microelettronica Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded Elementi per il progetto di un microprocessore: note prof. Stefano Salvatori A.A. 2017/2018 Eccetto dove diversamente specificato,

Dettagli

CPU a singolo ciclo. Lezione 18. Sommario. Architettura degli Elaboratori e delle Reti. Proff. A. Borghese, F. Pedersini

CPU a singolo ciclo. Lezione 18. Sommario. Architettura degli Elaboratori e delle Reti. Proff. A. Borghese, F. Pedersini Architettura degli Elaboratori e delle Reti Lezione 8 CPU a singolo ciclo Proff. A. Borghese, F. Pedersini Dipartimento di Scienze dell Informazione Università degli Studi di Milano L 8 /33 Sommario! La

Dettagli

Elementi di Architettura

Elementi di Architettura Elementi di Architettura Fondamenti di Informatica Roberto BASILI Marzo, 2007 Classi di Istruzioni Istruzioni di assegnamento/modifica Istruzioni di controllo delle sequenze Istruzioni di I/O Classi di

Dettagli

Architettura del. Calcolatori (1) Calcolatori (2) L architettura di Von Neumann. CPU RAM Memoria I/O. secondaria. bus

Architettura del. Calcolatori (1) Calcolatori (2) L architettura di Von Neumann. CPU RAM Memoria I/O. secondaria. bus Architettura del calcolatore Calcolatori (1) Introdotti all'inizio degli anni 1940 Costruiti assemblano componenti elettronici elementari per memorizzare informazioni ed eseguire programmi informazioni

Dettagli

La macchina di Von Neumann. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO Benevento DING DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CORSO DI "PROGRAMMAZIONE I"

La macchina di Von Neumann. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO Benevento DING DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CORSO DI PROGRAMMAZIONE I 23/11/218 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO Benevento DING DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA La macchina di Von Neumann Unità periferiche Memoria Centrale CPU CORSO DI "PROGRAMMAZIONE I" Bus Dati Bus Indirizzi

Dettagli

Architettura del processore e esecuzione delle istruzioni

Architettura del processore e esecuzione delle istruzioni Architettura del processore e esecuzione delle istruzioni Prof. CAPEZIO Francesco Quest'opera è soggetta alla licenza Creative Commons Attribuzione Non Commerciale Introduzione Il compito di un processore

Dettagli

Struttura del calcolatore

Struttura del calcolatore Struttura del calcolatore Proprietà: Flessibilità: la stessa macchina può essere utilizzata per compiti differenti, nessuno dei quali è predefinito al momento della costruzione Velocità di elaborazione

Dettagli

Calcolatori Elettronici

Calcolatori Elettronici Calcolatori Elettronici Classificazione dei calcolatori elettronici Sistemi basati sull architettura di Von Neumann Sistemi basati sull architettura Harward Architettura dei calcolatori: definizioni Evoluzione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dell Informazione Curriculum Elettronica Relatore: Professore Boscolo Antonio Laureanda: Giovanna Bernardi

Dettagli

Architettura degli Elaboratori

Architettura degli Elaboratori Architettura degli Elaboratori Linguaggio macchina e assembler (caso di studio: processore MIPS) slide a cura di Salvatore Orlando, Andrea Torsello, Marta Simeoni " Architettura degli Elaboratori 1 1 Istruzioni

Dettagli

Il calcolatore. È un sistema complesso costituito da un numero elevato di componenti. è strutturato in forma gerarchica

Il calcolatore. È un sistema complesso costituito da un numero elevato di componenti. è strutturato in forma gerarchica Il calcolatore È un sistema complesso costituito da un numero elevato di componenti. è strutturato in forma gerarchica ogni livello di descrizione è caratterizzato da una struttura rappresentante l organizzazione

Dettagli

Architettura degli elaboratori CPU a ciclo singolo

Architettura degli elaboratori CPU a ciclo singolo Architettura degli elaboratori CPU a ciclo singolo Prof. Alberto Borghese Dipartimento di Scienze dell Informazione borghese@di.unimi.it Università degli Studi di Milano Riferimento sul Patterson: capitolo

Dettagli

Terza lezione 21 ottobre 2016

Terza lezione 21 ottobre 2016 Terza lezione 21 ottobre 2016 Condizione per la conversione A/D Il teorema di Shannon (o di Nyquist) fornisce la condizione necessaria affinché un segnale dopo il campionamento possa nuovamente essere

Dettagli

Architettura del calcolatore (Seconda parte)

Architettura del calcolatore (Seconda parte) Architettura del calcolatore (Seconda parte) Ingegneria Meccanica e dei Materiali Università degli Studi di Brescia Prof. Massimiliano Giacomin LINGUAGGIO E ORGANIZZAZIONE DEL CALCOLATORE Linguaggio assembly

Dettagli

Sistemi e reti CPU Concetti di base

Sistemi e reti CPU Concetti di base Sistemi e reti CPU Concetti di base A cura dell Ing. Claudio Traini Cenni Storici 1971 il primo processore mai realizzato : Intel 4004 Progettato dal vicentino Federico Faggin 1 Cenni Storici 1976 Faggin

Dettagli

Sistemi di numerazione

Sistemi di numerazione SOMMARIO Sistemi di numerazione...2 Sistema decimale (o a base 10)...2 Sistema binario...2 Operazioni sui numeri binari...3 Espressioni logiche...4 Definizione...4 Prodotto Logico : AND...4 Somma Logica

Dettagli

Corso di Calcolatori Elettronici I

Corso di Calcolatori Elettronici I Corso di Calcolatori Elettronici I Architettura dei Calcolatori Elettronici: primi cenni introduttivi Roberto Canonico Università degli Studi di Napoli Federico II A.A. 2017-2018 Roberto Canonico Corso

Dettagli

L unità di controllo di CPU a singolo ciclo

L unità di controllo di CPU a singolo ciclo L unità di controllo di CPU a singolo ciclo Prof. Alberto Borghese Dipartimento di Informatica alberto.borghese@unimi.it Università degli Studi di Milano Riferimento sul Patterson: capitolo 4.2, 4.4, D1,

Dettagli

Architettura di una CPU

Architettura di una CPU Massimo VIOLANTE Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica e Informatica Sommario Organizzazione di un processore Linguaggio macchina Modi di indirizzamento Tipi di istruzioni 2 M. Violante 1.1

Dettagli

Elementi di informatica

Elementi di informatica Elementi di informatica Architetture degli elaboratori Il calcolatore Un calcolatore è sistema composto da un elevato numero di componenti Il suo funzionamento può essere descritto se lo si considera come

Dettagli

Architettura e funzionamento del calcolatore

Architettura e funzionamento del calcolatore FONDAMENTI DI INFORMATICA Prof PIER LUCA MONTESSORO Università degli Studi di Udine Architettura e funzionamento del calcolatore Modello di calcolatore Si farà uso di un modello semplificato di elaboratore

Dettagli

Settimana n.2. Obiettivi Esecuzione di un programma. Tutorial su CodeBlocks e ambiente di sviluppo.

Settimana n.2. Obiettivi Esecuzione di un programma. Tutorial su CodeBlocks e ambiente di sviluppo. Settimana n.2 Obiettivi Esecuzione di un programma. Tutorial su CodeBlocks e ambiente di sviluppo. Contenuti Linguaggi di programmazione Dati e istruzioni Architettura di un elaboratore Uso del compilatore

Dettagli

Architettura dei computer

Architettura dei computer Architettura dei computer In un computer possiamo distinguere quattro unità funzionali: il processore la memoria principale (memoria centrale, RAM) la memoria secondaria i dispositivi di input/output La

Dettagli

Pinout PD32. Memoria di lavoro esterna. tramite l indirizzo ad esse associato. e possono essere lette o scritte: Le singole celle sono distinguibili

Pinout PD32. Memoria di lavoro esterna. tramite l indirizzo ad esse associato. e possono essere lette o scritte: Le singole celle sono distinguibili PD-32,prima parte Struttura a blocchi del sistema di calcolo MEMORIA KB Memory Address Bus Memory Data Bus Memory Control Bus PD32 I/O Address Bus I/O Data Bus I/O Control Bus IACK Device Device 7 Pinout

Dettagli

Componenti di un processore

Componenti di un processore Componenti di un processore Unità di Controllo Bus Interno REGISTRI Program Counter (PC) Registro di Stato (SR) Registro Istruzioni (IR) Registri Generali Unità Aritmetico- Logica Registro Indirizzi Memoria

Dettagli

Progetto CPU a singolo ciclo

Progetto CPU a singolo ciclo Architettura degli Elaboratori e delle Reti Progetto CPU a singolo ciclo Proff. A. Borghese, F. Pedersini Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Milano 1/50 Sommario! La CPU! Sintesi di

Dettagli

Architettura di un elaboratore

Architettura di un elaboratore Architettura di un elaboratore Prof. Giulio Maraldi Istituto di Istruzione Superiore Marie Curie Savignano sul Rubicone A.S. 2017/2018 Argomenti 1. Componenti e struttura 2. CPU 3. Memorie 4. Periferiche

Dettagli

Ogni CPU è in grado di eseguire un insieme limitato di istruzioni macchina codificate in binario secondo il seguente schema generale.

Ogni CPU è in grado di eseguire un insieme limitato di istruzioni macchina codificate in binario secondo il seguente schema generale. Ogni CPU è in grado di eseguire un insieme limitato di istruzioni macchina codificate in binario secondo il seguente schema generale. Campo Codice Operativo Campo Operandi K bit n-k bit n bit 1 Istruzione

Dettagli

Architettura di von Neumann

Architettura di von Neumann Fondamenti di Informatica per la Sicurezza a.a. 2008/09 Architettura di von Neumann Stefano Ferrari UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE Stefano Ferrari Università

Dettagli

Architettura di von Neumann

Architettura di von Neumann Fondamenti di Informatica per la Sicurezza a.a. 2007/08 Architettura di von Neumann Stefano Ferrari UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE Stefano Ferrari Università

Dettagli

Architettura dei Calcolatori elettronici

Architettura dei Calcolatori elettronici Architettura dei Calcolatori elettronici CORSO DI CALCOLATORI ELETTRONICI I CdL Ingegneria Biomedica (A-I) DIS - Università degli Studi di Napoli Federico II Dal punto di vista architetturale un calcolatore

Dettagli

Fondamenti di Informatica A. A / 1 9

Fondamenti di Informatica A. A / 1 9 Fondamenti di Informatica Prof. Marco Lombardi A. A. 2 1 8 / 1 9 Architettura di Von Neumann Architettura di Von Neumann: l Unità di Elaborazione L Unità di Elaborazione L unità di elaborazione (CPU) contiene

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica 2001/2002. La CPU. F. Tortorella Università degli Studi. di Cassino

Corso di Alfabetizzazione Informatica 2001/2002. La CPU. F. Tortorella Università degli Studi. di Cassino Corso di Alfabetizzazione Informatica / La CPU CPU (Central Processing Unit) Funzione: eseguire i programmi immagazzinati in memoria principale prelevando le istruzioni (e i relativi), interpretandole

Dettagli

Architettura di un calcolatore: Introduzione parte 2

Architettura di un calcolatore: Introduzione parte 2 Corso di Calcolatori Elettronici I Architettura di un calcolatore: Introduzione parte 2 Prof. Roberto Canonico Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle

Dettagli

CPUSim - 2. Laboratorio 14/12/2016

CPUSim - 2. Laboratorio 14/12/2016 CPUSim - 2 Laboratorio 14/12/2016 Tommaso Padoan e-mail: padoan@math.unipd.it Intro Nel laboratorio di oggi: impareremo come definire una nuova CPU nel simulatore definiremo dei registri ad uso generale

Dettagli

Un quadro della situazione. Lezione 28 Il Processore: unità di controllo (2) Dove siamo nel corso. Organizzazione della lezione. Cosa abbiamo fatto

Un quadro della situazione. Lezione 28 Il Processore: unità di controllo (2) Dove siamo nel corso. Organizzazione della lezione. Cosa abbiamo fatto Un quadro della situazione Lezione 28 Il Processore: unità di lo (2) Vittorio Scarano rchitettura Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Salerno Input/Output Sistema di Interconnessione

Dettagli

La CPU a singolo ciclo

La CPU a singolo ciclo La CPU a singolo ciclo Prof. Alberto Borghese Dipartimento di Scienze dell Informazione borghese@dsi.unimi.it Università degli Studi di Milano Riferimento sul Patterson: capitolo 5 (fino a 5.4) /46 Sommario

Dettagli

Esercitazione 11. Control-Unit. Data-Path

Esercitazione 11. Control-Unit. Data-Path Esercitazione 11 Sommario Unità di controllo cablate 1. Unità di controllo L architettura interna di una CPU può essere modellata attraverso una struttura costituita da 2 unità interagenti: percorso dati

Dettagli

Ciclo del Processore. Memoria

Ciclo del Processore. Memoria Ciclo del Nella Fig. 1 seguente è riportata la rappresentazione semplificata ed essenziale di un computer, e di seguito se ne esamineranno gli aspetti funzionali. RESET Canali Di Ingresso Uscita Uscita

Dettagli

Architettura degli elaboratori CPU a ciclo singolo

Architettura degli elaboratori CPU a ciclo singolo Architettura degli elaboratori CPU a ciclo singolo Prof. Alberto Borghese Dipartimento di Informatica borghese@di.unimi.it Università degli Studi di Milano iferimento sul Patterson: capitolo 4.2, 4.4,

Dettagli