italiancruiseday.it Linkedin: Segreteria ICD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "italiancruiseday.it Linkedin: Segreteria ICD"

Transcript

1 CARTELLA STAMPA italiancruiseday.it Linkedin: Segreteria ICD

2 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA ITALIAN CRUISE DAY: Il forum sulla crocieristica in Italia Pag. 3 L edizione 2018: - La struttura dell evento Pag. 5 - Le iniziative collaterali: la Casa dei Porti Crocieristici Italiani Pag. 7 e Spazio Giovani - Il partner e la sede di svolgimento Pag Colpo d occhio sull appuntamento Pag. 11 Risposte Turismo: un breve profilo Pag. 12 Contact: Barabino & Partners Tel Cell Jacopo Pedemonte j.pedemonte@barabino.it La cartella stampa è disponibile sul sito Venezia, ottobre 2018

3 ITALIAN CRUISE DAY Il forum sulla crocieristica in Italia 3 L evento Italian Cruise Day è l appuntamento di riferimento in Italia dedicato al comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica fondata e guidata da Francesco di Cesare. L appuntamento, giunto quest anno all ottava edizione, è pensato come un momento di confronto tra gli oatori del comparto crocieristico nel nostro Paese (tour oator e agenti di viaggio, compagnie armatoriali, agenti marittimi, rappresentanti delle realtà portuali e molti altri) sulle ultime tendenze, le dinamiche, i processi produttivi, gli attori e le prospettive future dell industria crocieristica. Perchè partecipare a Italian Cruise Day Italian Cruise Day si configura come un occasione di approfondimento, informazione e networking chi oa già nel comparto e tutti coloro che sono interessati a conoscerne da vicino le caratteristiche e le dinamiche. Attraverso la partecipazione al forum gli oatori possono: - entrare in contatto con l industria crocieristica nazionale; - presentare la propria realtà, i propri risultati acquisiti o attesi e le relative ricadute; - acquisire importanti informazioni e suggerimenti da applicare nel proprio corso professionale; - conoscere gli ultimi dati sul fenomeno crocieristico oltre alle previsioni il futuro del comparto; - seguire i progetti e i processi della crocieristica in un contesto di confronto e dibattito.

4 I numeri delle precedenti edizioni In ciascuna delle sette edizioni precedenti, Italian Cruise Day ha coinvolto circa 250 oatori - privati e pubblici impegnati nelle diverse tipologie di business che, direttamente o indirettamente, costituiscono la filiera di produzione della crocieristica. Il forum si sviluppa secondo un format collaudato che prevede tavole rotonde di discussione e approfondimento, singoli interventi e presentazioni su tematiche centrali nel dibattito sull evoluzione del settore crocieristico nazionale. 4

5 ITALIAN CRUISE DAY L edizione La struttura dell evento La data e la location L ottava edizione di Italian Cruise Day, organizzata da Risposte Turismo quest anno in partnership con Trieste Terminal Passeggeri, si svolgerà venerdì 19 ottobre 2018 presso il Magazzino 42 della Stazione Marittima di Trieste. La giornata si articolerà tra keynote speech, presentazioni, dialoghi, tavole rotonde plenarie e in parallelo intervallati da momenti di networking. Italian Cruise Watch Dopo i saluti introduttivi il forum si aprirà con la presentazione di Italian Cruise Watch (ICW), il rapporto di ricerca di riferimento sul settore crocieristico in Italia curato da Risposte Turismo, contenente gli ultimi dati più aggiornati e rilevanti e le previsioni il futuro del comparto. All interno di ICW sono indicate serie storiche e previsioni di traffico, valutazioni quantitative e qualitative sulle dinamiche industriali e questioni specifiche e condizionanti il futuro del settore crocieristico. Il report è frutto di un lavoro di ricerca e analisi da parte di Risposte Turismo con il contributo degli stessi oatori, coinvolti nella fase di recuo dati e lettura delle dinamiche industriali. Dopo la presentazione di ICW, il forum proseguirà con il keynote speech e la sessione plenaria di atura (titolo: La crocieristica in Italia: stato dell arte e prospettive future) dedicata, come consueto, allo stato dell arte e alle prospettive future della crocieristica nel nostro Paese. Spazio anche agli incontri e presentazioni delle realtà aderenti all iniziativa la Casa dei Porti Crocieristici Italiani e, dopo il lunch break, la giornata proseguirà con due tavole rotonde parallele dedicate, rispettivamente all intermediazione e vendita del prodotto crociera e al business crocieristico del futuro.

6 Il forum proseguirà con un confronto sulla gestione dei flussi turistici e crocieristici in Italia e con un dialogo sugli itinerari crocieristici del futuro prossimo. 6 Iniziative collaterali Ente patrocinatore e main sponsor Italian Cruise Day ospiterà nuovamente le iniziative collaterali: Carriere@ ICD, il career day dedicato al settore crocieristico, il Premio di laurea ICD ed il Premio di Laurea Assoporti. L edizione 2018 di Italian Cruise Day ha ricevuto il patrocinio di MedCruise. Main sponsor sono Generali Global Corporate & Commercial e SIAT Assicurazioni. Sono sponsor dell iniziativa Fincantieri, Assoporti e Global Ports Holding. Modalità di partecipazione Per prendere parte all evento è prevista una quota di partecipazione ed è necessario iscriversi inviando alla segreteria organizzativa della manifestazione il modulo scaricabile dal sito o compilando il form disponibile on line sullo stesso sito.

7 Le iniziative collaterali: la Casa dei Porti Crocieristici Italiani e Spazio Giovani. 7 ICD è la Casa dei Porti Crocieristici Italiani Lanciata in occasione dell edizione 2012 di Italian Cruise Day, torna anche quest anno la Casa dei Porti Crocieristici Italiani, vetrina e spazio informativo a disposizione dei terminal illustrare agli oatori del comparto, agli amministratori pubblici e alla stampa i propri risultati, i lavori in essere ed i progetti il futuro. Gli obiettivi Nata dalla consapevolezza che l evoluzione del comparto e lo sviluppo in Italia di nuovi itinerari sono stati resi possibili anche grazie all impegno e agli investimenti che hanno contraddistinto le scelte di molti scali italiani, La Casa dei Porti Crocieristici Italiani ha i seguenti obiettivi: - rafforzare le relazioni esistenti tra i terminal crocieristici del Paese e la loro rappresentatività nei confronti degli altri oatori del comparto, del mondo produttivo in generale e degli amministratori pubblici; - mettere a fattor comune informazioni, dati, esienze di ciascun terminal con una particolare attenzione ai progetti e agli investimenti in corso e di prossima realizzazione.

8 Sono 19 i porti da Nord a Sud del Paese che hanno aderito all iniziativa, realtà che complessivamente, nel 2017, hanno movimentato oltre 9 milioni di passeggeri: Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, La Spezia, Livorno, Marina di Carrara, Messina, Napoli, Palermo, PortArgentario, Salerno, Savona, Taranto, Trapani, Trieste, Venezia. 8 Lo Spazio Giovani CARRIERE@ICD Italian Cruise Day ospiterà nuovamente Spazio Giovani, l insieme di attività e iniziative che Risposte Turismo ha scelto di dedicare a giovani e studenti. La prima di queste è CARRIERE@ICD, l unico career day riservato ai giovani desiderosi di intraprendere un corso professionale nel comparto crocieristico. L appuntamento, giunto anch esso all ottava edizione, si svolgerà in conclusione di Italian Cruise Day, dalle ore 17 alle ore 19:30 presso i medesimi spazi ospitanti il forum e prevederà presentazioni e incontri con i selezionati responsabili delle risorse umane di alcune delle principali aziende del settore, tra cui compagnie di crociera, aziende portuali, agenzie marittime, tour oator e network di agenzie di viaggio.

9 La modalità di partecipazione All evento partecianno 50 giovani sotto i 27 anni di età e/o gli studenti iscritti a università e master italiani, selezionati dalla segreteria organizzativa sulla base di criteri tra i quali i titoli di studio, le eventuali esienze professionali già maturate nel settore turistico. Oltre ai colloqui con le aziende, i ragazzi seguiranno i lavori di Italian Cruise Day una giornata di formazione che consentirà loro di conoscere ed ascoltare i protagonisti della crocieristica in Italia e acquisire dati e informazioni rilevanti ed aggiornati. 9 Le aziende che hanno confermato la propria partecipazione a Carriere@ ICD sono: Cagliari Cruise Port, Catania Cruise Terminal, Costa Crociere, Dock&Discover, Dreamlines, Fincantieri, Intempo, Italian Host, MSC Crociere, Trieste Terminal Passeggeri, Trumpy Tours, Venezia Terminal Passeggeri. Nell ambito di Spazio Giovani rientrano anche il Premio di Laurea ICD e il Premio di Laurea Assoporti, importanti riconoscimenti assegnati agli autori delle migliori tesi sul comparto crocieristico. Premio di Laurea ICD Il Premio di Laurea ICD (valore euro), è assegnato da Risposte Turismo all autore della migliore tesi di laurea o master dedicata alla produzione e/o al turismo crocieristico. Il premio, che ha visto negli anni la partecipazione di oltre 100 studenti provenienti da 34 atenei universitari dislocati su 15 regioni, è a partecipazione gratuita ed è riservato a neolaureati di corsi di laurea triennale o magistrale e master universitari residenti in Italia che abbiano discusso il proprio lavoro di tesi tra il 1 giugno 2017 e il 31 luglio Ad essere premiato sarà il lavoro giudicato maggiormente capace di contribuire alla conoscenza del fenomeno crocieristico e, ancor di più, alla riflessione sullo stesso in chiave strategica. Premio di Laurea Assoporti Il forum sarà nuovamente la cornice la consegna del Premio di Laurea Assoporti, riconoscimento del valore di 500 euro assegnato dall Associazione Porti Italiani - sponsor di Italian Cruise Day dal all autore della migliore tesi sui temi legati alla portualità crocieristica.

10 Il partner e la sede di svolgimento 10 Il partner dell edizione 2018 di Italian Cruise Day, in programma il prossimo 19 ottobre, è la Trieste Terminal Passeggeri. Trieste Terminal Passeggeri La Trieste Terminal Passeggeri nasce sviluppare le proprie attività di business nel settore della gestione delle stazioni marittime e dei servizi ai passeggeri e nel settore dei servizi la nautica da diporto. La Società si occupa inoltre dell organizzazione di attività congressuali e fieristiche e della gestione dei parcheggi lungo le Rive. È concessionaria della Stazione Marittima di Trieste (Magazzini 41 e 42) che si trova nel cuore della città, a ridosso dalla centralissima Piazza dell Unità d Italia, la più grande piazza d Europa affacciata sul mare. La sede di Italian Cruise Day 2018 Sede di Italian Cruise Day 2018 è il Magazzino 42 della Stazione Marittima di Trieste. La struttura, completamente rinnovata, si trova sullo stesso Molo del Centro Congressi della Stazione Marittima e costituisce la nuova offerta commerciale di Trieste Terminal Passeggeri. Il Magazzino dispone di due ampie sale un totale di circa mq e un ampia terrazza con vista panoramica su tutto il Golfo di Trieste.

11 Colpo d occhio sull appuntamento 11 Nome: Italian Cruise Day Anno di nascita: 2011 Ideatore e organizzatore: Periodicità: Sede di svolgimento: Risposte Turismo annuale itinerante L edizione 2018 Data: venerdì 19 ottobre 2018 Città: Location: Modalità di partecipazione: Trieste Magazzino 42, Stazione Marittima di Trieste su iscrizione Orari di svolgimento: Italian Cruise Day 9:30-18:00 Carriere@ICD 17:00-19:30 In partnership con: Con il supporto di: Ente patrocinatore: Main Sponsor: Sponsor: Sito internet: Pagine social: Trieste Terminal Passeggeri CLIA Europe MedCruise Generali Global Corporate & Commercial, SIAT Assicurazioni Fincantieri, Global Ports Holding, Assoporti Linkedin: Segreteria ICD

12 ITALIAN CRUISE DAY Risposte Turismo: un breve profilo 12 La società L attenzione all industria crocieristica internazionale Risposte Turismo è una società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica, attiva da oltre 15 anni sul territorio italiano ed europeo e specializzata nel fornire soluzioni progettuali ed oative ad organizzazioni ed imprese appartenenti al settore turistico e interessate da problematiche di carattere strategico o gestionale. Risposte Turismo segue da anni l industria crocieristica internazionale, affermandosi come principale realtà della ricerca e consulenza in Italia su questo importante comparto della produzione turistica. Negli anni ha svolto numerosi lavori di ricerca ed approfondimenti conto di singole realtà portuali, amministrazioni pubbliche, compagnie di crociera e realtà private. Nel 2011, in occasione della prima edizione di Italian Cruise Day, ha lanciato Italian Cruise Watch, il report di ricerca di riferimento in Italia il comparto crocieristico. Dal 2011, inoltre, realizza annualmente lo Speciale Crociere, pubblicazione distribuita in primavera che contiene le previsioni aggiornate l anno in corso e i primi dati consuntivi dell anno precedente di oltre 30 porti italiani. Nel corso degli anni Risposte Turismo ha fezionato la metodologia di indagine relativa allo studio delle abitudini di acquisto e consumo dei crocieristi e alle stime di impatto sui territori dell attività dei cruise oator, così come alle analisi economiche funzionali alle scelte di investimento delle aziende portuali, delle amministrazioni pubbliche e delle altre realtà imprenditoriali coinvolte nell industria crocieristica e del traffico marittimo passeggeri. Gli altri eventi ideati e organizzati Nel 2013 ha lanciato Adriatic Sea Forum, evento internazionale itinerante dedicato al turismo via mare nell Adriatico legato ai settori crociere, traghetti e nautica (vela e motore), svoltosi a Trieste, a Dubrovnik - Croazia - (2015) e a Budva - Montenegro - (2017).

13 Il 2016 segna invece la nascita di Shopping Tourism. Il forum italiano, evento annuale dedicato al fenomeno in programma quest anno a Firenze il prossimo 23 novembre. 13 Gli ambiti studiati Tra i temi e i comparti più seguiti negli ultimi anni figurano, oltre al maritime tourism e allo shopping tourism: - l organizzazione di grandi eventi e le loro ricadute territoriali - il destination management, - le produzioni culturali e il turismo ad esse collegato - il film induced tourism (le relazioni tra cinema, turismo e territorio). Alcuni clienti Il Presidente Francesco di Cesare Le pubblicazioni Negli oltre 15 anni di attività Risposte Turismo ha realizzato lavori numerosi committenti tra cui, solo citarne alcuni: Assicurazioni Generali, CLIA - Cruise Line International Association, Confindustria Venezia, Enel Holding, MSC Crociere, Med Cruise, Regione Abruzzo, Regione Veneto, Regione Campania, Stazione Marittima di Genova, Venezia Terminal Passeggeri. Fondatore e Presidente di Risposte Turismo è Francesco di Cesare. Coniuga l impegno nella docenza, ricerca e consulenza sui principali temi della macroindustria dei viaggi e del turismo e delle produzioni culturali con interventi oativi nell organizzazione di grandi eventi e la pubblicazione di numerosi articoli e libri. Oltre a testi e contributi sul marketing del turismo, sul turismo congressuale, sulle produzioni culturali e sulle relazioni tra cinema turismo e territori, sono numerosi gli articoli e gli scritti dedicati alla crocieristica ed al turismo via mare di cui è autore, coautore o curatore da La Produzione Crocieristica (1997, Giappichelli Editore), libro di cui è coautore, sino ai più recenti contributi i volumi A Venezia dal mare (2012, Marsilio Editore) e Economia e Gestione delle Imprese Turistiche (2015, Hoepli), a cura di Roberta Garibaldi.

La storia e il perché dell evento Pag La struttura dell evento Pag. 5

La storia e il perché dell evento Pag La struttura dell evento Pag. 5 CARTELLA STAMPA DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA ITALIAN CRUISE DAY La storia e il perché dell evento Pag. 3 L edizione 2017: 6 ottobre, Grand Hotel Villa Igiea, Palermo - La struttura dell

Dettagli

- Le iniziative collaterali: la Casa dei Porti Crocieristici Italiani e Spazio Giovani Pag Colpo d occhio sull appuntamento Pag.

- Le iniziative collaterali: la Casa dei Porti Crocieristici Italiani e Spazio Giovani Pag Colpo d occhio sull appuntamento Pag. CARTELLA STAMPA DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA ITALIAN CRUISE DAY La storia e il perché dell evento Pag. 3 L edizione 2016: 30 settembre, Auditorium del Porto - La Spezia - La struttura

Dettagli

L edizione 2013: 25 ottobre, Camera di Commercio di Livorno Pag. 3

L edizione 2013: 25 ottobre, Camera di Commercio di Livorno Pag. 3 CARTELLA STAMPA DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La storia e il perchè dell evento Pag. 1 L edizione 2013: 25 ottobre, Camera di Commercio di Livorno Pag. 3 Le iniziative collaterali: Casa dei Porti

Dettagli

La storia e il perché dell evento Pag. 3. L edizione 2017: 27 e 28 aprile, Budva Pag. 6. Risposte Turismo: un breve profilo Pag. 8

La storia e il perché dell evento Pag. 3. L edizione 2017: 27 e 28 aprile, Budva Pag. 6. Risposte Turismo: un breve profilo Pag. 8 CARTELLA STAMPA DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La storia e il perché dell evento Pag. 3 L edizione 2017: 27 e 28 aprile, Budva Pag. 6 Risposte Turismo: un breve profilo Pag. 8 Budva: splendida

Dettagli

CROCIERE 2018: RISPOSTE TURISMO PREVEDE UN AUMENTO DELL 8,6% IN TUTTA ITALIA

CROCIERE 2018: RISPOSTE TURISMO PREVEDE UN AUMENTO DELL 8,6% IN TUTTA ITALIA 1 CROCIERE 2018: RISPOSTE TURISMO PREVEDE UN AUMENTO DELL 8,6% IN TUTTA ITALIA Genova, 26 febbraio 2018 RISPOSTE TURISMO Speciale Crociere: nel 2018 atteso un incremento del traffico crocieristico negli

Dettagli

Le iniziative collaterali: la Casa dei Porti Crocieristici Italiani e Spazio Giovani Pag. 6

Le iniziative collaterali: la Casa dei Porti Crocieristici Italiani e Spazio Giovani Pag. 6 CARTELLA STAMPA DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA La storia e il perchè dell evento Pag. 3 L edizione 2014: 24 e 25 ottobre, Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli Pag. 5 Le iniziative

Dettagli

Palermo venerdì 6 ottobre. dalle alle Main sponsor

Palermo venerdì 6 ottobre. dalle alle Main sponsor Palermo 06.10.2017 Main sponsor Carriere@ICD venerdì 6 ottobre dalle 17.00 alle 19.30 Palermo 06.10.2017 La settima edizione di Italian Cruise Day, appuntamento annuale itinerante, si terrà a Palermo il

Dettagli

L edizione 2013: 21 e 22 marzo, Stazione Marittima di Trieste Pag. 3

L edizione 2013: 21 e 22 marzo, Stazione Marittima di Trieste Pag. 3 CARTELLA STAMPA DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Il perchè dell evento Pag. 1 L edizione 2013: 21 e 22 marzo, Stazione Marittima di Trieste Pag. 3 Risposte Turismo: un breve profilo Pag. 5 TurismoFVG:

Dettagli

L edizione 2015: 23 e 24 aprile, Dubrovnik Pag. 5. L Autorità Portuale di Dubrovnik: un breve profi lo Pag. 9

L edizione 2015: 23 e 24 aprile, Dubrovnik Pag. 5. L Autorità Portuale di Dubrovnik: un breve profi lo Pag. 9 CARTELLA STAMPA DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La storia e il perché dell evento Pag. 2 L edizione 2015: 23 e 24 aprile, Dubrovnik Pag. 5 Risposte Turismo: un breve profi lo Pag. 7 L Autorità

Dettagli

L edizione 2012: 5 ottobre, Stazione Marittima di Ponte dei Mille - Genova Pag. 3

L edizione 2012: 5 ottobre, Stazione Marittima di Ponte dei Mille - Genova Pag. 3 CARTELLA STAMPA DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La storia e il perchè dell evento Pag. 1 L edizione 2012: 5 ottobre, Stazione Marittima di Ponte dei Mille - Genova Pag. 3 Le iniziative collaterali:

Dettagli

CARTELLA STAMPA. shoppingtourismforum.it. Linkedin: Shopping Tourism Forum

CARTELLA STAMPA. shoppingtourismforum.it. Linkedin: Shopping Tourism Forum CARTELLA STAMPA shoppingtourismforum.it Linkedin: Shopping Tourism Forum Twitter: @ShopTourisForum Shopping Tourism - il forum italiano Il progetto pag. 3 L edizione 2018: venerdì 23 novembre, Firenze

Dettagli

RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI

RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI ATTI PARLAMENTARI XVI LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI Doc. XV n. 158 RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO sulla gestione finanziaria degli Enti sottoposti a controllo in applicazione della legge

Dettagli

15-18 maggio Promosso e organizzato da: Con il supporto tecnico di:

15-18 maggio Promosso e organizzato da: Con il supporto tecnico di: 15-18 maggio 2019 Promosso e organizzato da: Con il supporto tecnico di: I numeri della Liguria* La Liguria: regione all avanguardia nella Blue Economy. 1 Regione per incidenza delle imprese dell Economia

Dettagli

La storia e il perchè dell evento Pag. 3. L edizione 2015: 2 e 3 ottobre, Autorità Portuale di Civitavecchia Pag. 5

La storia e il perchè dell evento Pag. 3. L edizione 2015: 2 e 3 ottobre, Autorità Portuale di Civitavecchia Pag. 5 CARTELLA STAMPA DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA La storia e il perchè dell evento Pag. 3 L edizione 2015: 2 e 3 ottobre, Autorità Portuale di Civitavecchia Pag. 5 Le iniziative collaterali:

Dettagli

Forum Internazionale sulle nuove energie nella citta e nel porto. Mostra delle tecnologie e soluzioni per la smart city.

Forum Internazionale sulle nuove energie nella citta e nel porto. Mostra delle tecnologie e soluzioni per la smart city. a 2 Edizione Forum Internazionale sulle nuove energie nella citta e nel porto Mostra delle tecnologie e soluzioni per la smart city Genova Porto Antico Centro Congressi 29-30 Novembre 2012 www.greencityenergy.it

Dettagli

Osservatorio Nazionale sul Turismo crocieristico nel Mediterraneo Maggio 2010

Osservatorio Nazionale sul Turismo crocieristico nel Mediterraneo Maggio 2010 Osservatorio Nazionale sul Turismo crocieristico nel Mediterraneo Maggio 2010 www.slea.it L industria crocieristica nel Mediterraneo Nel 2008 sono state 42 le compagnie di crociere europee attive in Europa,

Dettagli

Istituto Idrografico della Marina. Conferenza Nazionale Smart Ports

Istituto Idrografico della Marina. Conferenza Nazionale Smart Ports Istituto Idrografico della Marina Conferenza Nazionale Smart Ports I rilievi idrografici portuali tra applicazione degli standard ed evoluzione della professione dell Idrografo Contrammiraglio Luigi SINAPI

Dettagli

Speciale Crociere 2019 Il traffico crocieristico in Italia nel 2018 e le previsioni per il 2019

Speciale Crociere 2019 Il traffico crocieristico in Italia nel 2018 e le previsioni per il 2019 Speciale Crociere 2019 Il traffico crocieristico in Italia nel 2018 e le previsioni per il 2019 Speciale Crociere 2019 Il traffico crocieristico in Italia nel 2018 e le previsioni per il 2019 SPECIALE

Dettagli

Speciale Crociere 2018 Il traffico crocieristico in Italia nel 2017 e le previsioni per il 2018

Speciale Crociere 2018 Il traffico crocieristico in Italia nel 2017 e le previsioni per il 2018 Speciale Crociere 2018 Il traffico crocieristico in Italia nel 2017 e le previsioni per il 2018 Speciale Crociere 2018 Il traffico crocieristico in Italia nel 2017 e le previsioni per il 2018 SPECIALE

Dettagli

Il corridoio Est-Ovest nella portualità della Macro Regione Adriatica, 27 Marzo Pescara, 27 Marzo 2017 Francesco di Cesare

Il corridoio Est-Ovest nella portualità della Macro Regione Adriatica, 27 Marzo Pescara, 27 Marzo 2017 Francesco di Cesare Il corridoio Est-Ovest nella portualità della Macro Regione Adriatica, 27 Marzo 2017 Pescara, 27 Marzo 2017 Francesco di Cesare MARITIME TOURISM IN THE ADRIATIC SEA: CRUISE, FERRY, SAIL AND YACHT TOURISM.

Dettagli

11 edizione. main conference. Innovazione e cooperazione per lo sviluppo del Cluster marittimo Euro-Mediterraneo. Part of.

11 edizione. main conference. Innovazione e cooperazione per lo sviluppo del Cluster marittimo Euro-Mediterraneo. Part of. Part of 11 edizione main conference Innovazione e cooperazione per lo sviluppo del Cluster marittimo Euro-Mediterraneo 26-28 Giugno 2019 Palazzo San Giorgio - ACQUARIO di genova - eataly - Genova www.pstconference.it

Dettagli

Olbia 26 e 27 marzo Il PROGETTO PIMEX. PROGRAMMA OPERATIVO ITALIA-FRANCIA MARITTIMO ASSE I Accessibilità e reti di comunicazione

Olbia 26 e 27 marzo Il PROGETTO PIMEX. PROGRAMMA OPERATIVO ITALIA-FRANCIA MARITTIMO ASSE I Accessibilità e reti di comunicazione Olbia 26 e 27 marzo 2012 Il PROGETTO PIMEX Piattaforme logistiche integrate per lo sviluppo delle relazioni commerciali import-export nello spazio transfrontaliero PROGRAMMA OPERATIVO ITALIA-FRANCIA MARITTIMO

Dettagli

Speciale Crociere 2016 Il traffico crocieristico in Italia nel 2016 e le previsioni per il 2017

Speciale Crociere 2016 Il traffico crocieristico in Italia nel 2016 e le previsioni per il 2017 Speciale Crociere 2016 Il traffico crocieristico in Italia nel 2016 e le previsioni per il 2017 Speciale Crociere 2016 Il traffico crocieristico in Italia nel 2016 e le previsioni per il 2017 SPECIALE

Dettagli

L ANDAMENTO DELL IMPORT-EXPORT

L ANDAMENTO DELL IMPORT-EXPORT Analisi statistiche Aprile 2010 L ANDAMENTO DELL IMPORT-EXPORT Gennaio-Dicembre 2009 Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1 L ANDAMENTO DELL IMPORT EXPORT GENNAIO-DICEMBRE 2009

Dettagli

Stabile la movimentazione passeggeri via traghetto negli scali considerati attesa a fine 2015 (+0,32% sul 2014).

Stabile la movimentazione passeggeri via traghetto negli scali considerati attesa a fine 2015 (+0,32% sul 2014). COMUNICATO STAMPA ADRIATIC SEA FORUM: al via oggi a Dubrovnik la seconda edizione di Adriatic Sea Forum cruise, ferry, sail & yacht, evento internazionale itinerante dedicato ai settori del turismo via

Dettagli

IL TURISMO NELLE AREE URBANE G. Finocchiaro, S. Iaccarino ISPRA

IL TURISMO NELLE AREE URBANE G. Finocchiaro, S. Iaccarino ISPRA 11. TURISMO IL TURISMO NELLE AREE URBANE G. Finocchiaro, S. Iaccarino ISPRA INFRASTRUTTURE TURISTICHE Dal punto di vista ambientale, in termini di infrastrutture, in genere, è preferibile una crescita

Dettagli

Media kit Informazioni generali. Readership. Programma Editoriale. Posizioni pubblicitarie e prezzi

Media kit Informazioni generali. Readership. Programma Editoriale. Posizioni pubblicitarie e prezzi Media kit 2017 Informazioni generali Programma Editoriale Readership Posizioni pubblicitarie e prezzi Informazioni generali TTM Tecnologie Trasporti Mare è la rivista italiana dello shipping ed è una pubblicazione

Dettagli

Porto Antico di Genova - Centro Congressi

Porto Antico di Genova - Centro Congressi FORUM INTERNAZIONALE Innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema logistico portuale e dello shipping 4 a edizione Genova Organizzato da: In contemporanea con: www.shippingtech.it

Dettagli

PRESENTAZIONE BETA TOUR Diventa Espositore

PRESENTAZIONE BETA TOUR Diventa Espositore PRESENTAZIONE BETA TOUR 2018 Diventa Espositore 2 Beta Imprese Srl info@betaimprese.com www.betaimprese.com Promuovi la tua azienda aderendo al format del Beta Tour 2018 contatti qualificati punti informativi

Dettagli

I NUOVI PROGRAMMI S.I.S.Te.M.A.

I NUOVI PROGRAMMI S.I.S.Te.M.A. Allegato 1 I NUOVI PROGRAMMI S.I.S.Te.M.A. I sistemi territoriali ed i contesti-bersaglio individuati B A C E H 8 K D F G I J - 1 2 3 4 6 7 5 Progetto Pilota Complessità territoriali (Centro-nord) Progetto

Dettagli

P R O F I L O CURRICULARE di CARLO MARCETTI. Laurea in Economia e Commercio nella Facoltà di Economia di Cagliari.

P R O F I L O CURRICULARE di CARLO MARCETTI. Laurea in Economia e Commercio nella Facoltà di Economia di Cagliari. P R O F I L O CURRICULARE di CARLO MARCETTI Nato ad Olbia 5 agosto 1948 Residente in Olbia, via Pisa 30 Laurea in Economia e Commercio nella Facoltà di Economia di Cagliari. Dottore Commercialista, iscritto

Dettagli

Le vie del mare per la crescita dal Piano Strategico Portualità e Logistica alla Blue Economy. Prof. Rocco Giordano Roma, 21 luglio 2015

Le vie del mare per la crescita dal Piano Strategico Portualità e Logistica alla Blue Economy. Prof. Rocco Giordano Roma, 21 luglio 2015 Le vie del mare per la crescita dal Piano Strategico Portualità e Logistica alla Blue Economy Prof. Rocco Giordano Roma, 21 luglio 2015 Alcuni focus dei temi trattati aree economiche di riferimento dei

Dettagli

DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI

DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI Camera dei Deputati 9 Senato della Repubblica DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI PAGINA BIANCA Camera dei Deputati 11 Senato della Repubblica Determinazione n. 87/2009. LA CORTE DEI CONTI IN SEZIONE

Dettagli

IL SETTIMANALE DI FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

IL SETTIMANALE DI FERROVIE DELLO STATO ITALIANE IL SETTIMANALE DI FERROVIE DELLO STATO ITALIANE COS È NOTE è un periodico free press settimanale, dedicato ai frequentatori delle maggiori stazioni ferroviarie sul territorio italiano. NOTE racconta al

Dettagli

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 104

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 104 Senato della Repubblica Fascicolo Iter DDL S. 104 Riforma della legislazione in materia portuale 28/01/2018-19:58 Indice 1. DDL S. 104 - XVII Leg. 1 1.1. Dati generali 2 DDL S. 104 - Senato della Repubblica

Dettagli

Milano 17 novembre A EDIZIONE. solo case history. niente #fuffa.

Milano 17 novembre A EDIZIONE. solo case history. niente #fuffa. #help ALL INTERNO DI QUESTO DOCUMENTO clicca sull icona per andare subito all argomento 2 COS È IL SOCIAL CASE HISTORY FORUM Nasce nel 2012 come momento per raccogliere lo stato dell arte del social media

Dettagli

CONNEXT VISION NETWORKING BUSINESS

CONNEXT VISION NETWORKING BUSINESS CONNEXT VISION NETWORKING BUSINESS Il 7-8 febbraio 2019 Confindustria, in collaborazione con Assolombarda, organizzerà CONNEXT, il primo evento Nazionale di partenariato industriale, che si terrà a Milano,

Dettagli

LA COMMUNITY PER LA CUSTOMER EXPERIENCE

LA COMMUNITY PER LA CUSTOMER EXPERIENCE L IPPOCASTANO RELAZIONI X OPPORTUNITÀ PROGRAMMA 2018 PROPOSTA DI PARTNERSHIP LA COMMUNITY PER LA CUSTOMER EXPERIENCE CMI VUOLE DIRE CMI CUSTOMER MANAGEMENT INSIGHTS Il network della Customer Centricity

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO PART-TIME HEADLINE MASTER. DFood O L OQuality R S IManagement and Communication

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO PART-TIME HEADLINE MASTER. DFood O L OQuality R S IManagement and Communication INPUT MASTER UNIVERSITARIO YOUR DI I LIVELLO PART-TIME HEADLINE MASTER DFood O L OQuality R S IManagement T A M E T and Communication IV EDIZIONE -A.A. 2018-19 STRUTTURA Il Master di I livello in Food

Dettagli

Il progetto pag. 3. L edizione 2017: venerdì 24 novembre, Sede Confcommercio, Roma pag. 6. Risposte Turismo, un breve profilo pag.

Il progetto pag. 3. L edizione 2017: venerdì 24 novembre, Sede Confcommercio, Roma pag. 6. Risposte Turismo, un breve profilo pag. CARTELLA STAMPA DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA Shopping Tourism. Il forum italiano Il progetto pag. 3 L edizione 2017: venerdì 24 novembre, Sede Confcommercio, Roma pag. 6 - La struttura

Dettagli

martedì 6 settembre 2011

martedì 6 settembre 2011 medì 6 settembre 2011 Rassegna del 06/09/2011 GOVERNO Lo Strillo La Brambilla dimostra il suo interesse per Expo Luxe Salerno Antonella 1 ENIT - AGENZIA Golfo Tra tante star presenti al Festival di Venezia,

Dettagli

La rilevanza e gli impatti economici dell attività crocieristica per il territorio della Spezia F. di Cesare. La Spezia, 8 luglio 2016

La rilevanza e gli impatti economici dell attività crocieristica per il territorio della Spezia F. di Cesare. La Spezia, 8 luglio 2016 per F. di Cesare. La Spezia, 8 luglio 2016 Porto Primi 10 porti del Mediterraneo e La Spezia, dati di traffico complessivi 2014 e 2015 Passeggeri Variazione % Toccate Nave Variazione % 2015 2014 2015/2014

Dettagli

WaterfrontLab 2018 L IMMOBILIARE E LA NAUTICA SI INCONTRANO A GENOVA. dal 20 al 25 Settembre 2018

WaterfrontLab 2018 L IMMOBILIARE E LA NAUTICA SI INCONTRANO A GENOVA. dal 20 al 25 Settembre 2018 WaterfrontLab 2018 L IMMOBILIARE E LA NAUTICA SI INCONTRANO A GENOVA dal 20 al 25 Settembre 2018 CONTESTO E TENDENZE DEL MERCATO In questi ultimi anni la filiera della nautica da diporto italiana ha registrato

Dettagli

PRESENTAZIONE BETA TOUR Diventa Espositore

PRESENTAZIONE BETA TOUR Diventa Espositore PRESENTAZIONE BETA TOUR 2018 Diventa Espositore 2 Beta Imprese Srl info@betaimprese.com www.betaimprese.com Promuovi la tua azienda aderendo al format del Beta Tour 2018 contatti qualificati punti informativi

Dettagli

3 a edizione FORUM INTERNAZIONALE. Genova

3 a edizione FORUM INTERNAZIONALE. Genova Autorità Portuale di Regione Liguria Provincia di Comune di 3 a edizione FORUM INTERNAZIONALE INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LO SVILUPPO COMPETITIVO E SOSTENIBILE DEL SISTEMA LOGISTICO PORTUALE E DELLO SHIPPING

Dettagli

Green City Energy. 12 e 13 novembre Palazzo di Ateneo e Centro Polifunzionale per gli studenti (Ex Palazzo Poste) Università di Bari

Green City Energy. 12 e 13 novembre Palazzo di Ateneo e Centro Polifunzionale per gli studenti (Ex Palazzo Poste) Università di Bari Green City Energy Palazzo di Ateneo e Centro Polifunzionale per gli studenti (Ex Palazzo Poste) Organizzato da: In collaborazione con: Promosso da: Provincia di Bari In collaborazione con: Con il patrocinio

Dettagli

APRITI MARE. NASCE LA FIERA DEL MARE IN ITALY FERRARA 6/7/8 MARZO 2020

APRITI MARE. NASCE LA FIERA DEL MARE IN ITALY FERRARA 6/7/8 MARZO 2020 APRITI MARE. NASCE LA FIERA DEL MARE IN ITALY FERRARA 6/7/8 MARZO 2020 Un grande evento dedicato all universo mare, all interno del quale mestieri e prodotti ne sono i principali protagonisti, rappresentati

Dettagli

Solo portando ciascuno le proprie competenze, le proprie inclinazioni e il proprio modo di operare

Solo portando ciascuno le proprie competenze, le proprie inclinazioni e il proprio modo di operare Con il patrocinio del Aggiornato al 07.09.2010 Solo portando ciascuno le proprie competenze, le proprie inclinazioni e il proprio modo di operare si puo assemblare il grande puzzle che e il mercato del

Dettagli

MSP DAY. L evento italiano per chi eroga servizi IT IL PUNTO D INCONTRO IN ITALIA DEI MANAGED SERVICE PROVIDER

MSP DAY. L evento italiano per chi eroga servizi IT IL PUNTO D INCONTRO IN ITALIA DEI MANAGED SERVICE PROVIDER MSP DAY L evento italiano per chi eroga servizi IT IL PUNTO D INCONTRO IN ITALIA DEI MANAGED SERVICE PROVIDER by COS È MSP DAY _MSP Day è una giornata interamente dedicata al mondo dei servizi IT gestiti

Dettagli

E richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata contattando il numero telefonico riportato.

E richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata contattando il numero telefonico riportato. Parcheggi in porto Ancona E richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata contattando il numero telefonico riportato. Servizio fornito da: Luogo: FRITTELLI MARITIME Porto di Ancona Tel: 071 50211621

Dettagli

Veronafiere, 16 febbraio 2018

Veronafiere, 16 febbraio 2018 Veronafiere, 16 febbraio 2018 Viale del Lavoro, 8 - Ingresso Cangrande Assise Generali 2018 Gentile Associato, le Assise Generali 2018 si svolgeranno il giorno 16 febbraio presso il polo fieristico di

Dettagli

MERCATO, CONFRONTO E INNOVAZIONE Le leve per competere. Milano, 13 giugno 2017, Palazzo delle Stelline

MERCATO, CONFRONTO E INNOVAZIONE Le leve per competere. Milano, 13 giugno 2017, Palazzo delle Stelline MERCATO, CONFRONTO E INNOVAZIONE Milano, 13 giugno 2017, Palazzo delle Stelline 1 CONFERENZA I contenuti MERCATO, CONFRONTO E INNOVAZIONE Milano, 13 giugno 2017, Palazzo delle Stelline Concepito come evento

Dettagli

S N A P S H O T #3 GENOVA

S N A P S H O T #3 GENOVA S N A P S H O T #3 GENOVA GENOVA P A G E 2 GENOVA P A G E 3 AMBITI DI ANALISI 1 2 3 I n q u a d r a m e n t o g e n e r a l e A t t r a t t i v i t à F O C U S O N Il c o m u n e di G e n o v a N o m i

Dettagli

16/17 MAGGIO 2019 Pescara

16/17 MAGGIO 2019 Pescara 3 Edizione FIERA ADRIATICA DELLA SICUREZZA POLO ESPOSITIVO MARINA DI PESCARA FIERA ADRIATICA DELLA SICUREZZA FISICA & LOGICA 16/17 MAGGIO 2019 Pescara L evento di riferimento del Centro-Sud Italia per

Dettagli

L economia del mare quale risorsa per lo sviluppo: innovazione strategica e rilancio

L economia del mare quale risorsa per lo sviluppo: innovazione strategica e rilancio L economia del mare quale risorsa per lo sviluppo: innovazione strategica e rilancio GENOVA, 17 GIUGNO 2016 Introduzione 1 Ed Ruolo della risorsa mare nell economia italiana 2 L industria armatoriale 3

Dettagli

GENOVA Porto Antico di Genova - Centro Congressi

GENOVA Porto Antico di Genova - Centro Congressi FORUM INTERNAZIONALE 4 a edizione innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema logistico portuale e dello shipping GENOVA Organizzato da: In contemporanea con: www.shippingtech.it

Dettagli

La crocieristica nel 2019: scenario e tendenze secondo Risposte Turismo, la visione Costa Crociere. Milano, ClubHouse Brera, 6 giugno 2019

La crocieristica nel 2019: scenario e tendenze secondo Risposte Turismo, la visione Costa Crociere. Milano, ClubHouse Brera, 6 giugno 2019 La crocieristica nel 2019: scenario e tendenze secondo Risposte Turismo, la visione Costa Crociere Milano, ClubHouse Brera, 6 giugno 2019 le Teste Pensanti di oggi Adriano Meloni, Trydoo Alberto Peroglio

Dettagli

Porto Antico di Genova - Centro Congressi

Porto Antico di Genova - Centro Congressi FORUM INTERNAZIONALE Innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema logistico portuale e dello shipping 4 a edizione Genova Organizzato da: In contemporanea con: www.shippingtech.it

Dettagli

Modelli manageriali e tourist business per imprenditori

Modelli manageriali e tourist business per imprenditori Modelli manageriali e tourist business per imprenditori Corso 36 ore Il corso è destinato alla formazione degli imprenditori e dei loro più stretti collaboratori ai fini della revisione delle logiche aziendali

Dettagli

Speciale Crociere 2015 Il traffico crocieristico in Italia nel 2014

Speciale Crociere 2015 Il traffico crocieristico in Italia nel 2014 SPECIALE CROCIERE 2015 IL TRAFFICO CROCIERISTICO IN ITALIA NEL 2014 Risposte Turismo realizza per il quinto anno lo speciale dedicato al turismo crocieristico, in particolare all analisi dell andamento

Dettagli

Porti e crociere Genova, 7 ottobre 2016

Porti e crociere Genova, 7 ottobre 2016 Porti e crociere Genova, 7 ottobre 2016 Outline della presentazione Studi su rilevanza delle crociere per il territorio Tendenze dei traffici La situazione in Liguria Porti e crociere Rilevanza delle caratteristiche

Dettagli

www.salonenautico.venezia.it Una manifestazione dedicata al mondo della nautica, in una location unica al mondo Sede dell esposizione è l ARSENALE DI VENEZIA, simbolo del potere e della potenza militare

Dettagli

Strategie per lo sviluppo del crocierismo in Toscana. Alberto Peruzzini Direttore Toscana Promozione Turistica

Strategie per lo sviluppo del crocierismo in Toscana. Alberto Peruzzini Direttore Toscana Promozione Turistica Strategie per lo sviluppo del crocierismo in Toscana Alberto Peruzzini Direttore Toscana Promozione Turistica Livorno, Fortezza Vecchia 13 Giugno 2016 Considerazioni introduttive Congiuntura e tendenze

Dettagli

I CONVEGNI 2019 ANTEPRIMA OFFERTA COMMERCIALE

I CONVEGNI 2019 ANTEPRIMA OFFERTA COMMERCIALE I CONVEGNI 2019 ANTEPRIMA OFFERTA COMMERCIALE IL PROGETTO nasce nel 2012 come rivolto a tutti gli attori del con l obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni

Dettagli

tavola Rotonda Governo Italiano Tavola Rotonda con il Governo Italiano tavola Rotonda con iltavola Rotonda con il Governo Italiano

tavola Rotonda Governo Italiano Tavola Rotonda con il Governo Italiano tavola Rotonda con iltavola Rotonda con il Governo Italiano The Executive Network Roma 13 novembre 2013 tavola Rotonda tavola Rotonda con il tavola Rotonda con iltavola Rotonda con il Tavola Rotonda con il Aziende e Governo a confronto - 20 Government e Corporate

Dettagli

M T

M T Oggetto: SALONE DELLO STUDENTE II EDIZIONE DI RIMINI 18-19 Febbraio 2016 Gentili Professori, siamo lieti di invitarvi alla II Edizione del Salone dello Studente di Rimini che si svolgerà il 18-19 FEBBRAIO

Dettagli

24 Ottobre 2017 Talent Garden Milano CALABIANA-HUB

24 Ottobre 2017 Talent Garden Milano CALABIANA-HUB Conoscenza e Competitività. Le Ricerche di Mercato come leva di sviluppo delle Imprese italiane 24 Ottobre 2017 Talent Garden Milano CALABIANA-HUB www.assirmforum.it Scopri le opportunità della nuova edizione

Dettagli

Porto Antico di Genova - Centro Congressi

Porto Antico di Genova - Centro Congressi FORUM INTERNAZIONALE Innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema logistico portuale e dello shipping 4 a edizione Genova Organizzato da: In contemporanea con: www.shippingtech.it

Dettagli

2

2 1 2 3 4 5 COSTA CROCIERE: MSC: Royal Caribbean: Capacità da 1.700 a 3.800 pax Lunghezze: fino a 290 mt. Larghezze: fino a 35,5 mt. Pescaggi: fino a 8,2 mt. Capacità da 1.500 a 4.000 pax Lunghezze: fino

Dettagli

FactorYmpresa Turismo La sfida FOOD and WINE TOURISM - l Accelerathon

FactorYmpresa Turismo La sfida FOOD and WINE TOURISM - l Accelerathon FactorYmpresa Turismo La sfida FOOD and WINE TOURISM - l Accelerathon Giovedì 20 e venerdì 21 settembre 2018 Terra Madre Salone del Gusto #foodforchange Centro Congressi Lingotto a TORINO - via Nizza 280*

Dettagli

IONAS. Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation. Amministrazione Comunale della Città di Pescara

IONAS. Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation. Amministrazione Comunale della Città di Pescara 1 Amministrazione Comunale della Città di Pescara IONAS Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation Febbraio 2006 Progetto IONAS: redazionale 2 La Commissione Europea ha approvato e co-finanziato

Dettagli

Autorità Portuale di Napoli IL PORTO DI NAPOLI AUTORITÀ PORTUALE DI NAPOLI

Autorità Portuale di Napoli IL PORTO DI NAPOLI AUTORITÀ PORTUALE DI NAPOLI Autorità Portuale di Napoli IL PORTO DI NAPOLI La circoscrizione dell Autorit Autorità Portuale di Napoli Il porto di Napoli Alcune informazioni generali sul porto di Napoli Porto di Napoli Posizione:

Dettagli

Campionato Universitario Makers IL PRIMO EVENTO UNIVERSITARIO DEDICATO AI MAKERS

Campionato Universitario Makers IL PRIMO EVENTO UNIVERSITARIO DEDICATO AI MAKERS Campionato Universitario Makers 2018 IL PRIMO EVENTO UNIVERSITARIO DEDICATO AI MAKERS Cos è? Il Campionato Universitario Makers è il primo torneo italiano di realizzazione di progetti dell Internet of

Dettagli

Direttamente sul mare e vicino al centro cittadino per scoprire il sapore e la storia dell affascinante città di Trieste

Direttamente sul mare e vicino al centro cittadino per scoprire il sapore e la storia dell affascinante città di Trieste Il tuo evento sospeso tra la città e il mare Direttamente sul mare e vicino al centro cittadino per scoprire il sapore e la storia dell affascinante città di Trieste La Trieste Terminal Passeggeri S.p.A.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER L ORIENTAMENTO E LA COMUNICAZIONE. FACOLTA DI ECONOMIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER L ORIENTAMENTO E LA COMUNICAZIONE. FACOLTA DI ECONOMIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER L ORIENTAMENTO E LA COMUNICAZIONE FACOLTA DI ECONOMIA www.econoca.it anno accademico 2008-2009 Offerta formativa A cura della Direzione Orientamento e Comunicazione

Dettagli

FONDAMENTI DI MANAGEMENT. Cognomi A-E e F-O (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni Prof. Federico Testa

FONDAMENTI DI MANAGEMENT. Cognomi A-E e F-O (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni Prof. Federico Testa FONDAMENTI DI MANAGEMENT Cognomi A-E e F-O (9 CFU) A.A. 2015-2016 prof.ssa Francesca Simeoni Prof. Federico Testa Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale OBIETTIVI

Dettagli

Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti

Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti Pagina 1 di 6 Cerca... LOGIN REGISTRATI ORA! Tu sei qui: Home > Ultime notizie > Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti 13.02.2017 Forum

Dettagli

MARINA DI CARRARA E LA COSTA

MARINA DI CARRARA E LA COSTA La Riviera Apuana MARINA DI CARRARA E LA COSTA LA BELLEZZA DI UN LUOGO AI CONFINI TRA IL MARE, LA TERRA E IL CIELO La bellezza della natura COME ERA La macchia mediterranea Una volta Cartolina del passato

Dettagli

RAPPORTO STATISTICO 2009

RAPPORTO STATISTICO 2009 RAPPORTO STATISTICO 29 A cura del Servizio Promozione, Programmazione e Statistica 1. TRAFFICO MERCI 1.1 Inquadramento generale Nel 29 il traffico commerciale del porto di Ancona registra un calo del 7%

Dettagli

RELAZIONI DINAMICHE VERSO EXPO2015

RELAZIONI DINAMICHE VERSO EXPO2015 RELAZIONI DINAMICHE VERSO EXPO2015 ExpoTraining ed ExpoLavoro & Sicurezza sono i partner ideali per lo sviluppo di contatti diretti commerciali con gli attori decisionali dei servizi al lavoro alla sicurezza

Dettagli

APRITI MARE. NASCE LA FIERA DEL MARE IN ITALY FERRARA 6/7/8 MARZO 2020

APRITI MARE. NASCE LA FIERA DEL MARE IN ITALY FERRARA 6/7/8 MARZO 2020 APRITI MARE. NASCE LA FIERA DEL MARE IN ITALY FERRARA 6/7/8 MARZO 2020 Un grande evento dedicato all universo blu, all interno del quale i prodotti del mare sono i principali protagonisti, rappresentati

Dettagli

Il Circuito per lo sviluppo della Smart City

Il Circuito per lo sviluppo della Smart City Il Circuito per lo sviluppo della Smart City PISA - evento concluso 4-5 luglio 2013 BARI 2-3 dicembre 2013 GENOVA marzo 2014 segreteria@greencityenergy.it www.greencityenergy.it Organizzato da Il circuito

Dettagli

CAREER CENTER OBIETTIVI

CAREER CENTER OBIETTIVI CAREER CENTER OBIETTIVI Il Career Center ha l obiettivo di creare un ponte tra Università e mondo del lavoro per offrire a studenti e laureati migliori possibilità di inserimento professionale e alle aziende

Dettagli

COVER. Il traffico crocieristico in Italia nel 2010

COVER. Il traffico crocieristico in Italia nel 2010 COVER Il traffico crocieristico in Italia nel 2010 IL TRAFFICO CROCIERISTICO IN ITALIA NEL 2010 Le Pagine di Risposte Turismo esce per la prima volta con uno speciale dedicato al turismo crocieristico,

Dettagli

I principali sistemi portuali italiani. Febbraio 2015

I principali sistemi portuali italiani. Febbraio 2015 I principali sistemi portuali italiani Febbraio 2015 I principali porti nel mondo e in Europa Mondo: Volumi di traffico nei primi 20 porti (Mln tonn) Europa: Volumi di traffico nei primi 20 porti (Mln

Dettagli

IL PROGRAMMA FIXO S&U E IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE DI STANDARD SETTING

IL PROGRAMMA FIXO S&U E IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE DI STANDARD SETTING Programma Formazione e Innovazione per l occupazione Fixo Scuola & Università IL PROGRAMMA FIXO S&U E IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE DI STANDARD SETTING Agostino Petrangeli,

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Porto

Economia Provinciale - Rapporto Porto Economia Provinciale - Rapporto 2006 173 Porto Porto 175 Quadro generale Nel corso del 2006 Genova si riconferma il principale porto italiano per movimentazione merci, Taranto raggiunge la seconda posizione

Dettagli

Prato. La conferenza sulla gestione sostenibile dei flussi di materia e sull economia circolare

Prato. La conferenza sulla gestione sostenibile dei flussi di materia e sull economia circolare Prato Venerdì 30 novembre 2018 (ore 10.00 / 17.30) Centro PECCI, Viale della Repubblica 277 Sala del Cinema Con il patrocinio e la collaborazione di: La conferenza sulla gestione sostenibile dei flussi

Dettagli

TERMINAL CROCIERE PORTO LIVORNO EDIZIONE NOVEMBRE DEGUSTAZIONI PRODOTTI TIPICI COOKING SHOW EVENTI SERVIZI PRODUTTORI 2017

TERMINAL CROCIERE PORTO LIVORNO EDIZIONE NOVEMBRE DEGUSTAZIONI PRODOTTI TIPICI COOKING SHOW EVENTI SERVIZI PRODUTTORI 2017 SERVIZI PRODUTTORI 2017 18-19 NOVEMBRE 2017 TERMINAL CROCIERE PORTO LIVORNO 2000 DEGUSTAZIONI PRODOTTI TIPICI COOKING SHOW EVENTI LA GRANDE VETRINA DEI VINI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO E DEI PRODOTTI DEL

Dettagli

LIGURIA TRAVEL. Magazzini del cotone Genova 25/26/27 Ottobre Fiera evento dedicata alla promozione del turismo a Genova e in Liguria

LIGURIA TRAVEL. Magazzini del cotone Genova 25/26/27 Ottobre Fiera evento dedicata alla promozione del turismo a Genova e in Liguria LIGURIA TRAVEL SHOW Magazzini del cotone Genova 25/26/27 Ottobre 2019 Fiera evento dedicata alla promozione del turismo a Genova e in Liguria Con il patrocinio e il supporto di Main sponsor Partners Il

Dettagli

LAST CALL. 24 Ottobre 2017 TAG - Talent Garden (Calabiana HUB) - Milano MARKETING RESEARCH. Scopri le formule di sponsorizzazione ancora disponibili

LAST CALL. 24 Ottobre 2017 TAG - Talent Garden (Calabiana HUB) - Milano MARKETING RESEARCH. Scopri le formule di sponsorizzazione ancora disponibili MARKETING RESEARCH FORUM 2017 Conoscenza e Competitività. Le Ricerche di Mercato come leva di sviluppo delle Imprese italiane 24 Ottobre 2017 TAG - Talent Garden (Calabiana HUB) - Milano www.assirmforum.it

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale 2013 PORTO

Rapporto Economia Provinciale 2013 PORTO Rapporto Economia Provinciale 2013 1 PORTO 2 Rapporto Economia Provinciale 2013 Quadro generale Anche per l anno 2013 non è stato possibile recuperare i dati relativi alla movimentazione del porto di Gioia

Dettagli

2 e 3 Ottobre edizione Milano - Università Bocconi

2 e 3 Ottobre edizione Milano - Università Bocconi 2 e 3 Ottobre 2018 6 edizione Milano - Università Bocconi LE ROTTE DELLA SOSTENIBILITÀ Il Salone della CSR e dell innovazione sociale è un'occasione di visibilità, confronto, networking per le organizzazioni

Dettagli

Singapore Novembre 2016 // SCHEDA PROGETTO

Singapore Novembre 2016 // SCHEDA PROGETTO Singapore 21-22 Novembre 2016 // SCHEDA PROGETTO 1 OBIETTIVI 2 INIZIATIVA 3 PARTECIPANTI ITALIANI 4 PARTECIPANTI ASIATICI 5 PROTAGONISTI 6 RISORSE 7 CRONOPROGRAMMA 1 L Italian Innovation Days è un appuntamento

Dettagli

PREVISIONI IN CHIAVE NUMERICA. Ruote. Terzine per ambo VALIDE DALL ESTRAZIONE DEL 05/11/2013. sabato 16/11/2013

PREVISIONI IN CHIAVE NUMERICA. Ruote. Terzine per ambo VALIDE DALL ESTRAZIONE DEL 05/11/2013. sabato 16/11/2013 VALIDE DALL ESTRAZIONE DEL 05/11/2013 Bari 25 38 25 16 7 38 29 20 Cagliari 23 36 23 14 5 36 27 18 Firenze 06 19 06 87 78 19 10 1 Genova 77 90 77 68 59 90 81 72 Milano 51 64 51 42 33 64 55 46 Napoli 69

Dettagli