Sistemi Informativi Geografici concetti di base

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistemi Informativi Geografici concetti di base"

Transcript

1 Sistemi Informativi Geografici concetti di base

2 G.I.S. (Geographic Information System) Il GIS è composto da una serie di strumenti software per acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale (Burrough, 1986) Combinazione di hardware, software, risorse umane e procedure che ha lo scopo di acquisire, gestire e analizzare dati spazialmente referenziati (Goodchild e Kemp, 1990)

3 S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Terminologia italiana Un sistema informativo territoriale (SIT) o sistema informativo geografico (SIG) indica il complesso di uomini, strumenti e procedure (spesso informali) che permettono l'acquisizione e la distribuzione dei dati nell'ambito dell'organizzazione e che li rendono disponibili, validandoli, nel momento in cui sono richiesti a chi ne ha la necessità per svolgere una qualsivoglia attività (Mogorovich P., Mussio P. 1988)

4 Sistema Informativo Territoriale Concetti Fondamentali Definizione di oggetto (entità) E un qualsiasi elemento reale presente sulla superficie terrestre. Tutto ciò che può essere presentato sotto forma di mappa può essere utilizzato e interrogato in un GIS: un albero, una formazione geologica, un pozzo, una strada, un area con un certo tipo di uso del suolo, ecc. Georeferenziazione E il processo attraverso il quale ad ogni oggetto reale vengono attribuite le sue coordinate spaziali reali.

5 Sistema Informativo Territoriale Ad ogni oggetto vengono associati due tipi di informazioni: La geometria: riproduce la forma degli oggetti e viene ricondotta a tre elementi di base (primitive): punto, linea e poligono. Gli attributi: rappresentano i dati descrittivi dei singoli oggetti reali (per es. un pozzo è definito dalla profondità, dall anno di perforazione, dal proprietario, ecc.) GEOMETRIA DATABASE OGGETTO REALE

6 I GIS si basano su un modello concettuale che suddivide gli elementi spaziali del progetto in livelli (sinonimi: temi, tematismi, layers, piani, strati, ecc.). Le entità dei diversi strati informativi possono essere tra loro confrontate se tutto viene riferito ad un unico sistema di coordinate.

7 Tecniche di rappresentazione dei dati: Formato Vettoriale, Formato Raster Struttura dei dati Formato Vettoriale: Le informazioni vengono rappresentate attraverso serie di coppie di coordinate x,y che formano figure geometriche come punti (vertici o nodi), linee (o archi), poligoni (o aree). Ognuna di queste forme rappresenta un oggetto reale (entità). E il formato nel quale vengono archiviati i dati disegnati dall utente (oggetti vettoriali).

8 Tecniche di rappresentazione dei dati: Formato Vettoriale, Formato Raster Struttura dei dati Formato Raster: Viene utilizzata la cella (pixel) come unità fondamentale di informazione. Le celle, rettangolari e di dimensioni uniformi, formano una griglia: un intera regione è configurata come un raster di m righe e n colonne. Il formato Raster corrisponde a dati provenienti da scansioni (files.tif,.bmp. etc.), immagini satellitari, foto aeree, rasterizzazione del vettoriale, analisi GIS.

9 Tipologie di dati Geografici (Disegni vettoriali, cartografie raster e vettoriali) Alfanumerici (tabelle di database, files di testo, ecc.) Immagini fotografiche Altri documenti (video, files di altre applicazioni) Integrare dati provenienti a differente scala (da approccio grafico ad approccio GEOgrafico) La scala In un GIS possiamo: --) Integrare dati provenienti da elaborati a differente scala. --) Mostrare tali dati virtualmente a qualsiasi scala. Ne deriva il concetto di scala equivalente (nominale), vale a dire la scala del dato di acquisizione.

10 Qualità dei dati Qualità della fonte dei dati Precisione (geometrica e tabellare) Attualità Adeguata risoluzione Favorevole rapporto costi-benefici Qualità della cartografia di base

11 Database Un database è un componente software utilizzato per gestire, analizzare ed interrogare i dati. E il componente del GIS che si occupa dell archiviazione dei dati, degli attributi, della geometria e della topologia di ogni oggetto. Gli attributi servono a dare un significato reale alle figure geometriche che senza di esse risulterebbero indifferenziate (se non per la forma e le dimensioni). Solitamente un database è strutturato in una o più tabelle. Ogni tabella è suddivisa in campi e record. In molti GIS ogni piano di disegno corrisponde ad una tabella ed ogni oggetto disegnato corrisponde ad un record di quella tabella, descritto da uno o più campi. La tabella ha la funzione di DESCRIVERE gli oggetti presenti su un piano di disegno; tutti i dati presenti in una tabella potranno essere utilizzati per ricerca ed analisi.

12 Database L utente ha il compito di definire quali sono i campi di database (definizione della struttura della tabella) e successivamente di riempire di dati la tabella stessa.

13 Interrogazioni Tutti i dati inseriti dentro un GIS possono essere oggetto di interrogazione. Le interrogazioni vengono in genere chiamate QUERY e spesso sono basate su un linguaggio di database chiamato SQL (Structured Query Language). Da un intero set di dati è possibile estrarre un altro set di dati che corrisponde al risultato dell interrogazione effettuata.

14 GIS <> CAD I G.I.S. non vanno confusi con altre tipologie di sistemi quali i CAD (Computer Aided Design). I G.I.S. si distinguono da questi per: l utilizzo avanzato di un database, la selezione e la ricerca spaziale, la gestione logica dei livelli geografici, l importanza della georeferenziazione, le capacità di analisi, funzionalità di disegno generalmente inferiori.

15 Alcuni Esempi di Applicazioni GIS GeoMarketing Gestione Reti Tecnologiche Trasporti Monitoraggio flotte Urbanistica Turismo Tributi Agronomia Protezione Civile Pianificazione territoriale Censimento Tutela e Valorizzazione delle risorse naturali e culturali Studi sociali e sanitari Ricerca scientifica in numerosi settori Beni Ambientali Beni Artistici Beni Architettonici e Storici Gestione Raccolta e smaltimento rifiuti Gestione cimiteriale ecc..

16 Il GeoMarketing (o Marketing Territoriale) Il termine Geomarketing ha ancora un alea di indefinizione dovuta al fatto che è una disciplina relativamente nuova, specialmente in Italia, e che è un termine composto da due termini geo e marketing che a loro volta hanno un numero significativo di accezioni. Come termine in se il Geomarketing indica l integrazione delle potenzialità della geografia con i vari aspetti del marketing e quindi l integrazione dei parametri geografici nell interpretazione dei fenomeni del mercato e delle comunicazioni. Il Geomarketing coniuga due realtà; da un lato una nuova tendenza del marketing verso un orientamento maggiore alla figura del cliente e dall altro le possibilità offerte dallo sviluppo delle tecnologie GIS

17 Il GeoMarketing (o Marketing Territoriale) In sintesi una soluzione di Geomarketing consente di: Rappresentare le banche dati dell azienda e dell ente sulla cartografia; Rappresentare i dati di mercato attivo e potenziale; Integrare banche dati socio-economiche con le banche dati dell azienda/ente; Bilanciare zone (agenti, venditori distribuzione, ); Predisporre mappe tematiche per analisi dei fatturati, penetrazione sul marcato, ; Calcolare isocrone (luoghi dei punti caratterizzati da uguale distanza in termini di tempi di percorrenza da un punto dato) per evidenziare l area raggiungibile in un certo tempo da un dato punto (depositi, casa agente, );

18 Il GeoMarketing (o Marketing Territoriale) Esempio di calcolo di un Isocrona: In questo caso sono stati valutati limiti di percorrenza auto di 10, 20 e 30.

19 Il GeoMarketing (o Marketing Territoriale) Tra i tanti esempi di come il Geomarketing fosse presente anche prima che il termine venisse coniato possiamo fare riferimento ad una scena del film di Alberto Sordi Il medico della mutua (1968) Nel film si ha una chiara visione di come, già nel 1968, erano ben chiare le soluzioni ad una problematica di best sites anche se le tecnologie del tempo non erano comparabili con quelle attuali.

20 Software GIS Open source GRASS gvsig Quantum GIS Ilwis MapWindow OpenJump udig Spring Proprietari ArcGIS - ArcView e ArcInfo (ESRI) Autocad Map (Autodesk) Intergraph Geomedia Bentley Map (Bentley Systems) Idrisi (Idrisi Resources) MapInfo (MapInfo) ERDAS ENVI

21 Questo materiale è in parte inedito e in parte raccolto da varie fonti. Queste ultime, se conosciute, sono citate qui sotto. Ci scusiamo in anticipo se presenti altri autori non citati. Bibliografia AMADUZZI S., Geomarketing - I Sistemi informativi Terrotiriali (SIT-GIS) a supporto delle aziende e della pubblica amministrazione, EPC Editore, Roma, COSTA M., Geografia col PC, Nuova Italia Scientifica, Roma, CUCCOLI L. - TORRESANI S., Introduzione alla cartografia e alle rappresentazioni grafiche, CLUEB, Bologna, DANA P. H., Coordinate Systems Overview, NCGIA Core Curriculum in GIScience, DANA P. H., The Geographer's Craft Project, Department of Geography, The University of Colorado at Boulder, ROBINSON A. H. - MORRISON J. L. - MUEHRCKE P. C. - KIMERLING A. J. - GUPTILL S. C., Elements of Cartography, Wiley, New York, 1995.

Cartografia Numerica

Cartografia Numerica Cartografia Numerica La cartografia moderna Fine 70 - cartografia automatica, insieme di procedimenti operativi di ausilio alla produzione cartografica con tracciamento automatico delle mappe mediante

Dettagli

GIS - corso base Corso base sul GIS opensource, i Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata.

GIS - corso base Corso base sul GIS opensource, i Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata. GIS - corso base Corso base sul GIS opensource, i Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata. Irene Oppo Responsabile trattamento del dato geografico Cagliari, 06 06 2016 Cos'è un

Dettagli

STA II ANNO: AA Ecologia e Fondamenti dei. Sistemi. Ecologici Introduzione ai. Sistemi. Informativi Geografici. Lezione del

STA II ANNO: AA Ecologia e Fondamenti dei. Sistemi. Ecologici Introduzione ai. Sistemi. Informativi Geografici. Lezione del STA II ANNO: AA 2016-2017 Ecologia e Fondamenti dei Sistemi Ecologici Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici Lezione del 29.05.2017 GIS: INTRODUZIONE Sistemi Informativi (S.I.) Nelle scienze territoriali

Dettagli

Introduzione ai GIS. Potenzialità e limiti Software in commercio. Cartografia numerica e GIS

Introduzione ai GIS. Potenzialità e limiti Software in commercio. Cartografia numerica e GIS Introduzione ai GIS Potenzialità e limiti Software in commercio Cartografia numerica e GIS Cos è un GIS (Geographic Information System)? [SIT Sistema Informativo Territoriale] [LIS Land Information System]

Dettagli

GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEM PER L ANALISI AMBIENTALE. Nicola Gilio. Dott. Nicola Gilio

GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEM PER L ANALISI AMBIENTALE. Nicola Gilio. Dott. Nicola Gilio Nicola Nicola Gilio Gili GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEM PER L ANALISI AMBIENTALE Dott. Nicola Gilio Un sistema informatizzato in grado di immagazzinare dati descrittivi della superficie terrestre Definizioni

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA MARIA TERESA MELIS SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA titimelis@unica.it ANNO ACCADEMICO 2016/ 2017 LEZIONE 2 INTRODUZIONE AL GIS Corso di Sistemi Informativi Geografici in Geologia a cura di

Dettagli

Che cosa è e a cosa serve un GIS?

Che cosa è e a cosa serve un GIS? Che cosa è e a cosa serve un GIS? Dare una definizione di GIS non è immediato. Può essere utile analizzare l acronimo GIS per capire di cosa stiamo parlando: italianizzando la sigla, otteniamo SIG, da

Dettagli

Introduzione ai GIS (QuantumGIS QGIS) A.A Dott.ssa Miriam Noto

Introduzione ai GIS (QuantumGIS QGIS) A.A Dott.ssa Miriam Noto Introduzione ai GIS (QuantumGIS QGIS) A.A. 2018-2019 Dott.ssa Miriam Noto Introduzione ai GIS GIS significa Sistema Informativo Geografico Sistema computerizzato che permette: l'acquisizione, la registrazione,

Dettagli

IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DELLA REGIONE TOSCANA

IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DELLA REGIONE TOSCANA IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DELLA REGIONE TOSCANA Dott. Alessandro Santucci ANNO ACCADEMICO 2006/07 Università di Pisa Dipartimento di Ingegneria Civile Argomenti Il Sistema Informativo Territoriale

Dettagli

GIS - corso base Corso base sul GIS opensource, i Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata.

GIS - corso base Corso base sul GIS opensource, i Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata. GIS - corso base Corso base sul GIS opensource, i Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata. Irene Oppo Responsabile trattamento del dato geografico Cagliari, 06 06 2016 Tipi di

Dettagli

Basi di Dati Spaziali

Basi di Dati Spaziali degli Studi Basi di Dati Spaziali Introduzione ai Geographical Information Systems (GIS) Alessandra Chiarandini - Lezione 6 L Informazione Territoriale Strutturata Introduzione ai GIS A. Chiarandini 22

Dettagli

Fabrizio Civetta. Fonte dati: ESRI Italia

Fabrizio Civetta. Fonte dati: ESRI Italia I SISTEMI GIS Fabrizio Civetta Fonte dati: ESRI Italia Geodatabase: un GIS è un database spaziale, contenente dataset che comprendono l'informazione geografica. Geovisualizzazione: un GIS consente di costruire

Dettagli

Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci

Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio A.A. 003 Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Cartografia numerica (3/4) CARTOGRAFIA VETTORIALE OGGETTO (reale) ENTITÀ

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA MARIA TERESA MELIS SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA titimelis@unica.it ANNO ACCADEMICO 2017/ 2018 LEZIONE 5 IL MODELLO DI DATI RASTER E LA GEOREFEREN- ZIAZIONE Corso di Sistemi Informativi

Dettagli

Geografia del turismo

Geografia del turismo Geografia del turismo Cenni di cartografia tematica in ambito GIS Mauro Giovanni DiSU Univ. Trieste Software GIS Open source Grass GIS Quantum GIS gvsig Saga GIS Kosmo Opticks. GIS Proprietari ArcGIS MapInfo

Dettagli

Seconda parte: supporti tecnologici alla cartografia

Seconda parte: supporti tecnologici alla cartografia Seconda parte: supporti tecnologici alla cartografia Sappiamo SEMPRE dove siamo. Siamo triangolati! Ma cosa vuol dire? Sotto sotto c è il Global Positioning System (GPS), Una costellazione di 24+3 satelliti

Dettagli

Pianificazione Urbanistica. Introduzione al GIS. Ing. Roberto Raimondi. Corso di Pianificazione Urbanistica INTRODUZIONE

Pianificazione Urbanistica. Introduzione al GIS. Ing. Roberto Raimondi. Corso di Pianificazione Urbanistica INTRODUZIONE Università di Palermo - Scuola Politecnica Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Anno accademico 2016-2017 Pianificazione Urbanistica Ing. Roberto Raimondi GIS (Geographic Information Systems)

Dettagli

La rappresentazione cartografica è una forma di descrizione del territorio fondata sulla restituzione delle relazioni spaziali di elementi geografici

La rappresentazione cartografica è una forma di descrizione del territorio fondata sulla restituzione delle relazioni spaziali di elementi geografici Cartografia digitale e modelli di dati spaziali modelli vettoriali e modelli raster La descrizione cartografica La rappresentazione cartografica è una forma di descrizione del territorio fondata sulla

Dettagli

La consultazione e l uso dei dati territoriali corso operativo per il tecnico 2.0

La consultazione e l uso dei dati territoriali corso operativo per il tecnico 2.0 BIELLA 30 maggio 2017 ore 14,30 sala Becchia palazzo della Provincia di Biella La consultazione e l uso dei dati territoriali corso operativo per il tecnico 2.0 relatori dott. Marco Baietto, arch. Mattia

Dettagli

Database e costruzione

Database e costruzione Database e costruzione dei layers geografici Definizioni: Concetti di Database Management Systems Un Database è un insieme di dati (non-ridondanti) che possono essere condivisi da diversi applicativi.

Dettagli

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Corso di laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Anno accademico 2012/2013 Corso di Topografia e Geomatica II TEMA D'ANNO: I SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI OGGETTO: COSTRUZIONE DELLA

Dettagli

Il SIT della Provincia di Milano

Il SIT della Provincia di Milano Il SIT della Provincia di M Provincia di M Struttura e organizzazione del SIT Attività e servizi Dr. Franco Comelli Servizio Gestione Definizioni SIT ( ) Complesso di uomini, strumenti e procedure (spesso

Dettagli

Tecnica e Pianificazione Urbanistica

Tecnica e Pianificazione Urbanistica Obiettivi formativi, aspetti metodologici e organizzativi Università di Palermo - Scuola Politecnica Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Anno accademico 2015-2016 Tecnica e Pianificazione Urbanistica

Dettagli

MIT Sponsorizzato da: Fondazione dei Geometri Regione Emiia Romagna Relizzato con la collaborazione: Agenzia del territorio Collegio Geometri Rimini P

MIT Sponsorizzato da: Fondazione dei Geometri Regione Emiia Romagna Relizzato con la collaborazione: Agenzia del territorio Collegio Geometri Rimini P MIT Mappa Informativa Territoriale 1 MIT Sponsorizzato da: Fondazione dei Geometri Regione Emiia Romagna Relizzato con la collaborazione: Agenzia del territorio Collegio Geometri Rimini Provincia di Rimini

Dettagli

Basi di Dati Spaziali

Basi di Dati Spaziali degli Studi Basi di Dati Spaziali Introduzione ai Geographical Information Systems (GIS) Alessandra Chiarandini - Lezione 1 Obiettivi Fornire i concetti di base del trattamento dell informazione geografica

Dettagli

Modellizzazione di dati geografici

Modellizzazione di dati geografici Paolo Zatelli Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Università di Trento 1/51 Dato geografico aspetto spaziale (geometria/topologia) coordinate+primitive geometriche (sist. di rif.+proiez.+scala

Dettagli

IL GEODATABASE DEI DELIVERABLES DEL PROGETTO S1 M. Pignone, R. Moschillo Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sede Irpinia

IL GEODATABASE DEI DELIVERABLES DEL PROGETTO S1 M. Pignone, R. Moschillo Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sede Irpinia IL GEODATABASE DEI DELIVERABLES DEL PROGETTO S1 M. Pignone, R. Moschillo Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sede Irpinia Nell ambito della convenzione INGV-DPC 2007-2009 il progetto S1 (Determinazione

Dettagli

Corso di GEOGRAFIA ANTROPICA A.A. 2012/13 Prof. Fulvio Adobati

Corso di GEOGRAFIA ANTROPICA A.A. 2012/13 Prof. Fulvio Adobati Corso di GEOGRAFIA ANTROPICA A.A. 2012/13 Prof. Fulvio Adobati Comunicazioni a cura di Andrea Azzini Filippo Carlo Pavesi Centro Studi sul Territorio Lelio Pagani Università degli Studi di Bergamo L

Dettagli

RAPPRESENTAZIONE DELTERRITORIO

RAPPRESENTAZIONE DELTERRITORIO ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DI PISTOIA COMMISSIONE FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE RAPPRESENTAZIONE DELTERRITORIO CORSO GIS BASE Corso di GIS livello base, della durata di 28 ore Obiettivi del corso:

Dettagli

Sistemi Informativi Territoriali. Sistemi di Elaborazione dell Informazione. Struttura di un SIT. Software Open-Source. gvsig.

Sistemi Informativi Territoriali. Sistemi di Elaborazione dell Informazione. Struttura di un SIT. Software Open-Source. gvsig. Università degli Studi di Udine Facoltà di Agraria CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELL AMBIENTE E DEL TERRITORIO Sistemi di Elaborazione dell Informazione Basi di Dati e Sistemi GIS Un Sistema

Dettagli

LABORATORIO di INFORMATICA

LABORATORIO di INFORMATICA Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio LABORATORIO di INFORMATICA A.A. 2010/2011 Prof. Giorgio Giacinto BASI DI DATI GEOGRAFICHE http://www.diee.unica.it/giacinto/lab

Dettagli

INDICE. Introduzione. 3 Capitolo 1 Cenni di geodesia

INDICE. Introduzione. 3 Capitolo 1 Cenni di geodesia INDICE XI Introduzione 3 Capitolo 1 Cenni di geodesia 4 1.1 Le superfici di riferimento: definizioni e caratteristiche 1.1.1 La sfera come superficie di riferimento della Terra, p. 6 1.1.2 L ellissoide

Dettagli

I Sistemi Informativi Territoriali. Nella Pubblica amministrazione

I Sistemi Informativi Territoriali. Nella Pubblica amministrazione I Sistemi Informativi Territoriali Nella Pubblica amministrazione Che cos è un GIS Un GIS (Geographic Information System) è un insieme di tecnologie di informazione, dati e procedure utilizzati per raccogliere,

Dettagli

Paolo Zatelli. Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica Università di Trento. Introduzione ai GIS. Introduzione ai GIS

Paolo Zatelli. Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica Università di Trento. Introduzione ai GIS. Introduzione ai GIS Paolo Zatelli Università di Trento 1/22 Paolo Zatelli Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica Università di Trento Paolo Zatelli Università di Trento 2/22 Sistema Informativo Territoriale

Dettagli

Sistemi Informativi e Territoriali GIS. 16/05/2017 Copyright 2017 DiGid

Sistemi Informativi e Territoriali GIS. 16/05/2017 Copyright 2017 DiGid Sistemi Informativi e Territoriali GIS Sistemi Informativi Territoriali DIGID opera nell ambito dei sistemi territoriali sin dal 1979. GIS - Geographic Information System (o SIT - Sistema Informativo Territoriale)

Dettagli

Introduzione ai GIS. Potenzialità e limiti & software in commercio

Introduzione ai GIS. Potenzialità e limiti & software in commercio Potenzialità e limiti & software in commercio Introduzione a QGIS, software free & Open Source per la gestione di dati territoriali Genova, 26 marzo 2013 Cos è un GIS (Geographic Information System)? [SIT

Dettagli

* Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Rappresentazione ** Consiglio Nazionale delle Ricerche COFIN 2004

* Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Rappresentazione ** Consiglio Nazionale delle Ricerche COFIN 2004 * Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Rappresentazione ** Consiglio Nazionale delle Ricerche COFIN 2004 Strutture evolute della cartografia numerica per i GIS e l ambiente WEB Unità di Palermo:

Dettagli

I S.I.T. aziendali. Progetto AVIGERE Applicazione della viticoltura di precisione ad alcune aziende

I S.I.T. aziendali. Progetto AVIGERE Applicazione della viticoltura di precisione ad alcune aziende Progetto AVIGERE Applicazione della viticoltura di precisione ad alcune aziende Progetto finanziato Misura 124 "Cooperazione perelol ecocompatibilità sviluppo di nuovi prodotti, processi e siciliane per

Dettagli

Indice. Introduzione Parte prima Il disegno CAD. Parte seconda Il rilievo archeologico digitale

Indice. Introduzione Parte prima Il disegno CAD. Parte seconda Il rilievo archeologico digitale Indice Introduzione... 7 Parte prima Il disegno CAD 1.1. Raster e Vector... 9 1.2. Iniziare un progetto... 10 1.3. I formati... 12 1.4. Gli strumenti principali... 12 1.5. Impostare l ambiente di disegno...

Dettagli

Indice Generale. Indice Generale... 3 Premessa... 6

Indice Generale. Indice Generale... 3 Premessa... 6 Indice Generale Indice Generale... 3 Premessa... 6 1. I SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI: INTRODUZIONE... 8 1.1. Nascita dei Sistemi Informativi Territoriali... 11 1.2. Cosa è un SIT... 20 1.3. Componenti

Dettagli

Anna Facello * Seminario 18 Marzo 2016 Torino «L'educazione al e con il paesaggio» * TriM - Translate into Meaning

Anna Facello * Seminario 18 Marzo 2016 Torino «L'educazione al e con il paesaggio» * TriM - Translate into Meaning Mappare e comprendere il territorio Anna Facello * Seminario 18 Marzo 2016 Torino «L'educazione al e con il paesaggio» * TriM - Translate into Meaning SOMMARIO Introduzione al GIS Modellazione della realtà

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. GIS Systems. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. GIS Systems. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE GIS Systems Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL GIS Modulo 2 Sistemi GIS. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,

Dettagli

Corso di Sistemi Informativi Geografici. Presentazione del corso Maria Luisa Damiani A.A. 2013-14

Corso di Sistemi Informativi Geografici. Presentazione del corso Maria Luisa Damiani A.A. 2013-14 Corso di Sistemi Informativi Geografici Presentazione del corso Maria Luisa Damiani A.A. 2013-14 Sommario Contenuti Modalita' d'esame Sito e calendario Obiettivi e contenuto del corso Introduzione ai modelli

Dettagli

Fonti di dati rilievi del terreno rilievi fotogrammetrici telerilevamento + digitalizzazione o scansione di carte stampate

Fonti di dati rilievi del terreno rilievi fotogrammetrici telerilevamento + digitalizzazione o scansione di carte stampate Cartografia numerica Fonti di dati rilievi del terreno rilievi fotogrammetrici telerilevamento + digitalizzazione o scansione di carte stampate Digitalizzazione (manuale) Rilevamento di linee (sequenze

Dettagli

Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci

Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio A.A. 2012-2013 Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Introduzione ai GIS Le attività dell uomo...... hanno sempre un

Dettagli

I Sistemi di navigazione geografica come strumento di valorizzazione delle basi statistiche territoriali. Paolo Basile Sistemi Territoriali Pisa

I Sistemi di navigazione geografica come strumento di valorizzazione delle basi statistiche territoriali. Paolo Basile Sistemi Territoriali Pisa I Sistemi di navigazione geografica come strumento di valorizzazione delle basi statistiche territoriali Paolo Basile Sistemi Territoriali Pisa p.basile@sister.it Roma Istituto Guglielmo Tagliacarne 20

Dettagli

Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici (GIS): tipologia dei dati. Docente: Mauro Giovanni Università di Trieste

Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici (GIS): tipologia dei dati. Docente: Mauro Giovanni Università di Trieste Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici (GIS): tipologia dei dati Docente: Mauro Giovanni Università di Trieste I dati grafici sono una rappresentazione del mondo reale, un modello I dati grafici

Dettagli

PROVINCIA TERAMO IL S.I.T. DEL 5 SETTORE URBANISTICA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DIFESA DEL SUOLO

PROVINCIA TERAMO IL S.I.T. DEL 5 SETTORE URBANISTICA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DIFESA DEL SUOLO PROVINCIA TERAMO IL S.I.T. DEL 5 SETTORE URBANISTICA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DIFESA DEL SUOLO CONCETTI E FUNZIONI Per Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) si intende l'insieme delle procedure

Dettagli

Basi di Dati Spaziali

Basi di Dati Spaziali degli Studi Basi di Dati Spaziali Introduzione ai Geographical Information Systems (GIS) Alessandra Chiarandini - Lezione 5 La Modellazione dell Informazione Territoriale Introduzione ai GIS A. Chiarandini

Dettagli

Basi di Dati Spaziali

Basi di Dati Spaziali Corso di Basi di Dati Spaziali Rappresentazione di oggetti spaziali Angelo Montanari Donatella Gubiani Modelli dei dati spaziali e modi di rappresentazione Esistono varie modalità di modellazione e rappresentazione

Dettagli

GIS più diffusi. Paolo Zatelli. Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Università di Trento. GIS più diffusi

GIS più diffusi. Paolo Zatelli. Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Università di Trento. GIS più diffusi GIS più diffusi GIS più diffusi Paolo Zatelli Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Università di Trento Paolo Zatelli Università di Trento 1 / 19 GIS più diffusi Outline 1 Free Software/Open

Dettagli

Il Sistema Informativo Territoriale

Il Sistema Informativo Territoriale Il Sistema Informativo Territoriale m. rumor I N D I C E La struttura La tecnologia Le applicazioni territoriali La storia SISTEMA INFORMATIVO La struttura TECNOLOGIA CONTESTO ORGANIZZATIVO TECNOLOGIA

Dettagli

RenderCAD S.r.l. Formazione

RenderCAD S.r.l. Formazione Descrizione Un sistema informativo territoriale o geografico (SIT o GIS) e' uno strumento computerizzato che permette di posizionare ed analizzare oggetti ed eventi che esistono e si verificano sulla terra.

Dettagli

Autodesk Map. Marco Negretti. tel

Autodesk Map. Marco Negretti.    tel Autodesk Map Marco Negretti e-mail: marco@geomatica.como.polimi.it http://geomatica.como.polimi.it tel. 031.332.7524 V 3.1b 09/2003 I dati in Autodesk Map I dati vengono memorizzati come coordinate X,

Dettagli

Donata Dal Puppo Provincia di Brescia 5 febbraio 2009

Donata Dal Puppo Provincia di Brescia 5 febbraio 2009 Regione Lombardia L Infrastruttura per l Informazione territoriale regionale Donata Dal Puppo Provincia di Brescia 5 febbraio 2009 Componenti della Infrastruttura Informazione Territoriale STANDARD DATI

Dettagli

Elaborazione dati dati e costruzione della cartografia georeferenziata

Elaborazione dati dati e costruzione della cartografia georeferenziata AGENZIA REGIONALE Elaborazione dati dati e costruzione della cartografia georeferenziata Acque superficiali: attività di prevenzione per l ambiente, la salute, il tempo libero. Ancona, 17 ottobre 2003

Dettagli

PROGRAMMA 2017/ 2018 SISTEMI INFORMATIVI GEO- GRAFICI IN GEOLOGIA

PROGRAMMA 2017/ 2018 SISTEMI INFORMATIVI GEO- GRAFICI IN GEOLOGIA PROGRAMMA 2017/ 2018 SISTEMI INFORMATIVI GEO- GRAFICI IN GEOLOGIA MARIA TERESA MELIS titimelis@unica.it tutor Francesco Dessì fdessi@unica.it Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 15

Dettagli

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Corso di Laurea In Ingegneria Civile

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Corso di Laurea In Ingegneria Civile CORSO GIS Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Corso di Laurea In Ingegneria Civile Massimiliano Cannata Massimiliano Cannata Istituto Scienze della Terra SUPSI massimiliano.cannata@supsi.ch

Dettagli

GIS? Strumenti hardware & software. Una strategia per gestire informazioni. Un obiettivo: per migliorare un processo decisionale

GIS? Strumenti hardware & software. Una strategia per gestire informazioni. Un obiettivo: per migliorare un processo decisionale GIS? Una tecnologia Strumenti hardware & software Una strategia per gestire informazioni Un obiettivo: per migliorare un processo decisionale Geodesia e Rilevamento Catasto modelli digitali delle altezze.

Dettagli

Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati

Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati Marco Negretti e-mail: marco.negretti@polimi.it http://geomatica.como.polimi.it V 5.1 10/10/08 I dati in Autodesk Map I dati vengono memorizzati

Dettagli

Componenti di un GIS. Lo schema di lavoro di un GIS. Le principali funzioni GIS

Componenti di un GIS. Lo schema di lavoro di un GIS. Le principali funzioni GIS I N D I C E Componenti di un GIS Le procedure Lo schema di lavoro di un GIS Le principali funzioni GIS CdL Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio Università degli Studi di Padova 1 Componenti

Dettagli

Il Progetto CARG, dal rilievo geologico alla banca dati ed alla rappresentazione cartografica: specifiche, attività e problematiche

Il Progetto CARG, dal rilievo geologico alla banca dati ed alla rappresentazione cartografica: specifiche, attività e problematiche Il Progetto CARG, dal rilievo geologico alla banca dati ed alla rappresentazione cartografica: specifiche, attività e problematiche Workshop, Aosta 13 Maggio 2014 Bruno Monopoli Address: Land Technology

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Codice Fiscale E-mail Giovanni Lupo Via Magellano 15 90010 Ficarazzi (Prov. Palermo) LPUGNN78S10F158M

Dettagli

ArcGIS - ArcView 3- strumenti di analisi

ArcGIS - ArcView 3- strumenti di analisi ArcGIS - ArcView 3- strumenti di analisi Marco Negretti Politecnico di Milano Polo Regionale di Como e-mail: marco.negretti@polimi.it http://geomatica.como.polimi.it - tel +39.031.332.7524 05/05/05 - v

Dettagli

Corso di Logistica dei Trasporti e della Distribuzione

Corso di Logistica dei Trasporti e della Distribuzione Corso di Logistica dei Trasporti e della Distribuzione Introduzione ai sistemi GIS Modulo II Lezione 5 Data 03/07/2013 Cosa vedremo? GIS - Geographic Information System Tipologie di dati Dati vettoriali

Dettagli

06/12/

06/12/ www.ecdlgis.polito.it 1 European Computer Driving License Geographic Information Systems ECDL-GIS è un certificazione riconosciuta a livello internazionale dalla ECDL Foundation ECDL-GIS: a chi serve a

Dettagli

Alessandra Raffaetà. La rappresentazione vettoriale

Alessandra Raffaetà. La rappresentazione vettoriale Lezione 0 S.I.T. PER LA VALUTAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali Alessandra Raffaetà Dipartimento di Informatica Università Ca Foscari Venezia La rappresentazione

Dettagli

Progettazione e pianificazione

Progettazione e pianificazione Lezione 2: Modellazione concettuale Progettazione concettuale nel ciclo di vita di un SIT Il modello E/R Specifica vs Progettazione concettuale Integrazione di schemi Peculiarità dei SIT Modellare i dati

Dettagli

Università degli Studi di Salerno - Facoltà di Ingegneria A.A. 2013-2014 Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio

Università degli Studi di Salerno - Facoltà di Ingegneria A.A. 2013-2014 Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio Università degli Studi di Salerno - Facoltà di Ingegneria A.A. 2013-2014 Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio Corso di Frane Prof. ing. Michele Calvello Sistemi Informativi Territoriali

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS)

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS) SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS) Prof. Dipartimento di Elettronica e Informazione Politecnico di Milano SISTEMA INFORMATIVO GEOGRAFICO E UN SISTEMA CHE USA SIA DATI SPAZIALI (CIOE BASATI SU RIFERIMENTI

Dettagli

AutoCAD Map. Marco Negretti. tel V

AutoCAD Map. Marco Negretti.     tel V AutoCAD Map Marco Negretti e-mail: marco@torno.ing.unico.it http://geomatica.ing.unico.it tel. 031.332.7524 V 1.1-2001 I dati in AutoCAD I dati vengono memorizzati come coordinate X, Y, Z che formano punti,

Dettagli

Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati

Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati Marco Negretti e-mail: marco.negretti@polimi.it http://geomatica.como.polimi.it V 4.2 16/10/06 I dati in Autodesk Map I dati vengono memorizzati

Dettagli

Applicazioni dei gis e del telerilevamento alla cartografia territoriale

Applicazioni dei gis e del telerilevamento alla cartografia territoriale Applicazioni dei gis e del telerilevamento alla cartografia territoriale Prof. Paolo Ciavola Dr. Andrea Ninfo Introduzione Il corso offre agli studenti l opportunità di apprendere le modalità di gestione

Dettagli

ArcGIS - ArcView strumenti di analisi

ArcGIS - ArcView strumenti di analisi ArcGIS - ArcView strumenti di analisi Marco Negretti Politecnico di Milano Polo Regionale di Como e-mail: marco.negretti@polimi.it http://geomatica.como.polimi.it 27/03/06 - v 2.0 premessa 2 Ad ogni layer

Dettagli

Corso Geodatabase (PostGIS)

Corso Geodatabase (PostGIS) www.terrelogiche.com Corso Geodatabase (PostGIS) Gestire, interrogare ed elaborare dati geospaziali con PostgreSQL/PostGIS >> 15% di sconto per iscritti a ordini, studenti, ricercatori >> riduzioni per

Dettagli

Fondamenti di Informatica

Fondamenti di Informatica Fondamenti di Informatica Accademia di Belle Arti di Verona Università degli Studi di Verona A.A. 2018-2019 Docente - Vincenzo Giannotti CAPITOLO 8.1 - INTRODUZIONE AI G.I.S. Geographic Information Systems

Dettagli

NEWS. Prossimi eventi: IL BOSCO IN MUSICA 2015!!!

NEWS. Prossimi eventi: IL BOSCO IN MUSICA 2015!!! NEWS Prossimi eventi: IL BOSCO IN MUSICA 2015!!! Anche quest'anno, dopo il successo degli anni passati, vengono proposte iniziative musicali: concerti, laboratori e passeggiate a basso impatto ambientale

Dettagli

I DATI E LA LORO INTEGRAZIONE 63 4/001.0

I DATI E LA LORO INTEGRAZIONE 63 4/001.0 I DATI E LA LORO INTEGRAZIONE 63 4/001.0 L INTEGRAZIONE DEI DATI INTEGRAZIONE DEI DATI SIGNIFICA LA CONDIVISIONE DEGLI ARCHIVI DA PARTE DI PIÙ AREE FUNZIONALI, PROCESSI E PROCEDURE AUTOMATIZZATE NELL AMBITO

Dettagli

MODULO GIS DATI SPAZIALI E TERRITORIALI Augusto Frascatani

MODULO GIS DATI SPAZIALI E TERRITORIALI Augusto Frascatani MODULO GIS DATI SPAZIALI E TERRITORIALI Augusto Frascatani COSA S INTENDE PER GIS Un potente strumento per archiviare ed elaborare a piacere trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale per

Dettagli

ARCGIS System. I software GIS. MODULO: Metodologie Informatiche per il comparto agricolo e forestale (2 CFU)

ARCGIS System. I software GIS. MODULO: Metodologie Informatiche per il comparto agricolo e forestale (2 CFU) I software GIS ARCGIS System dott. Giuseppe Modica MODULO: Metodologie Informatiche per il comparto agricolo e forestale (2 CFU) Tel/fax +39 0965 801274 giuseppe.modica@unirc.it A.A. 2009-2010 1 1 ArcGIS

Dettagli

Basi di Dati Spaziali

Basi di Dati Spaziali degli Studi Basi di Dati Spaziali Introduzione ai Geographical Information Systems (GIS) Alessandra Chiarandini - Lezione 2 Le componenti dell Informazione Territoriale Introduzione ai GIS A. Chiarandini

Dettagli

A.B.Cartografia Digitale Introduzione all utilizzo della cartografia digitale

A.B.Cartografia Digitale Introduzione all utilizzo della cartografia digitale A.B.Cartografia Digitale Introduzione all utilizzo della cartografia digitale TeDOC: Ilaria Muratori e Marcella Samakovlija DAStU-Ladec: Paolo Dilda e Viviana Giavarini Contenuti del corso Obiettivi fornire

Dettagli

The Public Property Cartography

The Public Property Cartography Copertina Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Direzione Trasformazione Urbana U.O. Riqualificazione di Ambito - Qualità The Public Property Cartography Carta della Città Pubblica di Roma

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI

SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI 1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI Dott.ssa M. Costantini 2 I Sistemi Informativi Territoriali Sono strumenti di analisi e di decisione per l acquisizione e la distribuzione dei dati, in grado di fornire

Dettagli

Corso di Sistemi Informativi Geografici. Presentazione del corso Maria Luisa Damiani A.A

Corso di Sistemi Informativi Geografici. Presentazione del corso Maria Luisa Damiani A.A Corso di Sistemi Informativi Geografici Presentazione del corso Maria Luisa Damiani A.A. 2012-13 Sommario Contenuti Modalita' d'esame Sito e calendario Dati spaziali I dati spaziali riguardano elementi

Dettagli

Analisi e pianificazione del Territorio

Analisi e pianificazione del Territorio Dott. L. Conti Dipartimento di Economia Ingegneria Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali CARTOGRAFIA NUMERICA E SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI Dott.ssa Tiziana Tei DEISTAF tiziana.tei@unifi.it 1 Storia

Dettagli

Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci

Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio A.A. 2012-2013 Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Cartografia numerica (1/4) CARTOGRAFIA: RAPPRESENTAZIONE SU UN

Dettagli

MERGE. 1 record geometrico. 1 record geometrico. 2 record geometrici. Il Merge serve per unire geometricamente due layers

MERGE. 1 record geometrico. 1 record geometrico. 2 record geometrici. Il Merge serve per unire geometricamente due layers MERGE A 1 record geometrico B 1 record geometrico C 2 record geometrici Il Merge serve per unire geometricamente due layers MERGE Buffer Quanti segmenti vengono usati per formare limiti curvilinei Dissolve

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI SETTORE EDILIZIA TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI 21 22 UNITÀ CAPITALIZZABILE N. 1 1 Operare nell ambito dei Sistemi

Dettagli

REGIONE SARDEGNA. Servizio Informativo e Cartografico Regionale

REGIONE SARDEGNA. Servizio Informativo e Cartografico Regionale REGIONE SARDEGNA Servizio Informativo e Cartografico Regionale Indirizzo Viale Trieste n. 186, angolo Via S. Paolo 09125 Cagliari Telefono/Fax 070 606 4206 / 070 606 5813 E-Mail geoportale@regione.sardegna.it

Dettagli

Introduzione a Quantum GIS (QGIS) - passaggio dal software ArcView 3.x a software GIS OpenSource

Introduzione a Quantum GIS (QGIS) - passaggio dal software ArcView 3.x a software GIS OpenSource Introduzione a Quantum GIS (QGIS) - passaggio dal software ArcView 3.x a software GIS OpenSource I software GIS Forestello Luca - Niccoli Tommaso - Sistema Informativo Ambientale AT01 http://webgis.arpa.piemonte.it

Dettagli

PROGETTO STBIC Scienza e Tecnologia per il Recupero e la Fruizione di Beni di Interesse Culturale

PROGETTO STBIC Scienza e Tecnologia per il Recupero e la Fruizione di Beni di Interesse Culturale PROGETTO STBIC Scienza e Tecnologia per il Recupero e la Fruizione di Beni di Interesse Culturale CULT. 8 Utilizzo di software GIS per la gestione del lavoro di ricerca, di analisi, di progettazione e

Dettagli

Applicazioni di cartografia numerica in Biogeografia

Applicazioni di cartografia numerica in Biogeografia GIS e analisi dell areale Applicazioni di cartografia numerica in Biogeografia Raccolta ed immagazzinamento di dati distributivi Organizzazione di dati distributivi Costruzione di rappresentazioni cartografiche

Dettagli

Il Sistema Informativo Territoriale Nei processi di pianificazione

Il Sistema Informativo Territoriale Nei processi di pianificazione INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Il Sistema Informativo Territoriale Nei processi di pianificazione 4 aprile 2019 Dott. Fabio Ticci Il Sistema Informativo Territoriale VISUALIZZAZIONE

Dettagli

Sistemi Informativi Territoriali. Paolo Mogorovich

Sistemi Informativi Territoriali. Paolo Mogorovich Sistemi Informativi Territoriali Paolo Mogorovich www.di.unipi.it/~mogorov paolo.mogorovich@isti.cnr.it Sistemi Informativi Territoriali Di cosa si tratta >>> Il programma Supporti L esame Sistemi Informativi

Dettagli

Magg. Co. Ing. Giuseppe Sabatino Responsabile Servizio GIS.

Magg. Co. Ing. Giuseppe Sabatino Responsabile Servizio GIS. titolo Roma 9 maggio 2005 L IGM per la realizzazione di un GIS dell'area governativa per i XX giochi olimpici invernali Torino 2006 Magg. Co. Ing. Giuseppe Sabatino Responsabile Servizio GIS casezdb250@geomil.esercito.difesa.it

Dettagli

Georeferenziazione dei dati ATER relativi all edilizia residenziale pubblica

Georeferenziazione dei dati ATER relativi all edilizia residenziale pubblica Georeferenziazione dei dati ATER relativi all edilizia residenziale pubblica Ing. Simone Patella Area Sistema Informativo Territoriale Regionale spatella@regione.lazio.it GEOREFERENZIAZIONE DEI DATI ATER

Dettagli

Attività integrative di educazione ambientale Geoportale in comune

Attività integrative di educazione ambientale Geoportale in comune Attività integrative di educazione ambientale Geoportale in comune Primo incontro 16 novembre 2016 Sergio Farruggia sergio.farruggia at fastwebnet.it Chi sono consulente Geo-ICT Collaboro a progetti nazionali

Dettagli