EPPUR SI MUOVE... DIARIO DI UN PERCORSO DIDATTICO SUGLI ASPETTI DINAMICI DELLA TERRA. Fabio Olmi, Daniela Sorgente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EPPUR SI MUOVE... DIARIO DI UN PERCORSO DIDATTICO SUGLI ASPETTI DINAMICI DELLA TERRA. Fabio Olmi, Daniela Sorgente"

Transcript

1 EPPUR SI MUOVE... DIARIO DI UN PERCORSO DIDATTICO SUGLI ASPETTI DINAMICI DELLA TERRA Fabio Olmi, Daniela Sorgente

2 Questo percorso è stato costruito e sperimentato dal gruppo GRDSF che lavora da cinque anni a percorsi su tematiche scientifiche per la scuola secondaria di primo grado. PERCHE' QUESTO PERCORSO La tematica qui affrontata, la dinamica della Terra (vulcani, terremoti e tettonica a zolle), è stata per noi una sfida interessante. Volevamo vedere se era possibile per i nostri alunni affrontare questo argomento nell'ottica di una didattica non trasmissiva. L'argomento non si presta alla realizzazione di esperienze dirette da parte degli studenti, quindi, dove possibile, sono state utilizzate simulazioni, sono stati mostrati immagini e filmati. Inoltre sono state fatte scelte ben precise su quali concetti trattare. Affrontare l'argomento all'interno della scuola secondaria di primo grado ci sembrava molto importante per molti motivi. Negli ultimi anni è anche stato purtroppo molto di attualità, con i terremoti di Haiti, L'Aquila, Giappone; lo scorso anno i voli su molti stati sono stati bloccati per le ceneri prodotte da una eruzione vulcanica. I nostri alunni quindi ricevono molti input sull'argomento dalla televisione, e anche dalle credenze popolari, e accade che si formino dei concetti sbagliati.

3 FINALITA' Le finalità del percorso sono quelle che gli studenti riconoscano terremoti e vulcani come manifestazioni di un pianeta in continua evoluzione, che ne ricavino un primo modello interpretativo del loro funzionamento e che possano collegare questi fenomeni ad una introduzione alla teoria della tettonica a zolle. I risultati ottenuti in questi anni hanno provato la validità dell'approccio seguito e delle scelte effettuate. Gli alunni sono molto coinvolti, si interessano e riescono ad impadronirsi dei concetti trattati. In tutta la trattazione si sfrutta la carica emotiva degli argomenti per sollecitare l interesse degli alunni, porre alcuni situazioni problematiche e cercare di far arrivare gli alunni a dare delle risposte.

4 COSA E' UN VULCANO? Il percorso inizia con la presentazione di immagini riguardanti eruzioni vulcaniche e i loro effetti e la lettura di brani tratti dalle due lettere di Plinio il Giovane riguardanti l eruzione del Vesuvio del 79 d.c. Poi l'insegnante dà una consegna: Cosa pensi che sia un vulcano? Rispondi e fai un disegno. Si riportano alcuni esempi: Secondo me un vulcano è una specie di montagna, un'apertura nella crosta terrestre tramite canali dai quali esce lava proveniente dal centro della Terra. Secondo me un vulcano è una montagna cava che al suo interno conserva della lava proveniente dal centro della Terra. Ed è una montagna che non ha la punta ed è cava anche lì. Un vulcano è una montagna che erutta lava e non c'è nessuna vegetazione.

5 Costruiamo il concetto di vulcano attraverso la visione di filmati... Dai disegni degli alunni emerge che il vulcano viene sempre visto come rilievo; vengono trascurate le emissioni solide e gassose; il materiale di eruzione viene direttamente dal centro della Terra; l'edificio ha sempre un solo cratere dal quale esce la lava; sulle pendici di un vulcano non c'è vegetazione; gli alunni utilizzano i termini lava e magma come sinonimi. L'insegnante mostra allora una serie di filmati di eruzioni del vulcano Etna, poi chiede se, dopo quello che hanno visto, c è qualcosa che cambierebbero nei disegni che hanno fatto. Durante la discussione che segue l'insegnante precisa che la spaccatura dalla quale avvengono le eruzioni si chiama cratere. Si conclude che un vulcano può avere anche più di un cratere. Inoltre abbiamo visto come un vulcano non emetta solo materiali fluidi come la lava, ma anche gassosi e solidi (fumo e lapilli).

6 ...e l'osservazione di immagini Vulcano St.Helen Vulcano Fujiyama Montagna dell'oregon Vulcano Mauna Loa L'insegnante mostra immagini di vulcani e di montagne: tra i vulcani ce ne sono di varia forma, dalla conica alla quasi piatta dei vulcani a scudo; le immagini di montagna scelte hanno forma conica. Si chiede agli alunni di dire quali tra questi sono vulcani; gli alunni si rendono conto che non è possibile determinarlo, in quanto nelle fotografie non ci sono segni visibili di eruzioni. Qualcuno riconosce alcuni vulcani, ad esempio il Fujiyama; altri non sono d'accordo perchè è ricoperto di neve, il che, secondo loro, è incompatibile con il calore di un vulcano. Si possono poi presentare immagini di vulcani in eruzione dove si vede che i vulcani possono essere anche quasi piatti, come i vulcani hawaiani, e possono avere sulle pendici neve e vegetazione. Si conclude che guardando un rilievo non si può dire se è un vulcano, anche perchè spesso i vulcani non sono rilievi, e poi non sempre sono in eruzione.

7 Cos'è allora un vulcano? Alla luce delle nuove scoperte riguardiamo le definizioni di vulcano che gli alunni avevano scritto sui quaderni. Va bene dire che un vulcano è una montagna? No, perchè alcuni non si presentano come montagne. E corretto dire che emette solo lava? No, abbiamo visto che può emettere anche lapilli, cenere e fumo. E corretto dire che se non è in eruzione non è più un vulcano? No, perché dopo l eruzione segue una fase di quiete (e tutti sono d accordo su questo). Ogni alunno mette in rilievo sui quaderni cosa c'era di inesatto nella sua definizione di vulcano, si discute e si arriva ad una definizione condivisa di vulcano: Dal quaderno di Elisabetta:

8 Andiamo avanti... Due problemi rimangono aperti: - il primo: ancora non sappiamo da dove proviene il magma; - il secondo: non sappiamo perchè i vulcani hanno forme così varie (a questo proposito c'è sempre qualcuno che ipotizza che semplicemente la forma varia con l'età: i vulcani piatti sono giovani, quelli a forma conica hanno avuto più eruzioni e quindi hanno depositato più lava intorno). E' importante terminare una lezione con una problematica in sospeso: questo facilita il coinvolgimento e alla lezione successiva si fa inizialmente un punto della situazione, un dove eravamo rimasti e si cercano le risposte ai problemi rimasti insoluti.

9 PERCHE' I VULCANI HANNO FORME COSI' DIVERSE? ESPERIENZA SULLE ERUZIONI L'insegnante mostra immagini e filmati di eruzioni vulcaniche sia di tipo effusivo che esplosivo, con lava che viene proiettata in aria ma anche con lava che scende tranquilla e lenta. Quindi le eruzioni possono avvenire in modo molto diverso. Da cosa dipende? Per mostrarlo si esegue una semplice esperienza: si scaldano fino a ebollizione tre beker contenenti rispettivamente acqua, latte e purè. (Da Il laboratorio di scienze della terra, questo sconosciuto di Maria Teresa De Nardis, Naturalmente, 1991, 4 (3), 7-9) Al momento dell'ebollizione gli alunni possono osservare che, mentre l'acqua esce dal beker senza problemi, il latte prima forma una pellicola e poi esce formando un po' di schiuma che poi si allontana subito dal beker; il purè esce con difficoltà, formando delle bolle e schizzando, e si depone ai lati del beker accumulandosi senza scorrere via. Se i beker fossero crateri di un vulcano, cosa succederebbe allora? Gli alunni capiscono che il vulcano di forma conica si può avere nel caso di un magma simile al purè, mentre nel caso di un magma simile al latte o all'acqua la lava fuoriesce allontanandosi dal cratere e quindi non formando un edificio a forma di cono.

10 Gli alunni concludono che la forma di un vulcano non dipende dall'età ma dal tipo di magma. Dal quaderno di Martina G. Questa è anche l'occasione per definire magma e lava: il materiale fuso si chiama magma quando è all'interno del vulcano e contiene anche i gas; quando esce, perde i gas e si chiama lava.

11 Da dove proviene il magma? Rimane da risolvere il problema della provenienza del magma. L'insegnante chiede agli alunni: ci sono fenomeni che ci fanno pensare che sottoterra c'è qualcosa di caldo?. A molti vengono in mente le acque termali, i soffioni boraciferi, noi possiamo aggiungere i geyser, le solfatare, ecc. Quindi sottoterra c'è calore. E' da lì che viene il magma. Qui l'insegnante deve intervenire e spiegare, senza entrare nei dettagli della struttura interna della Terra, che la terra è rivestita da un involucro sottile chiamato crosta, al di sotto del quale c'è uno strato roccioso che in alcuni punti fonde e genera il magma, che è roccia fusa che risale perchè è più calda. Si possono poi fare vedere filmati del geyser Old Faithful e mostrare immagini come queste.

12 I vulcani italiani ETNA Come consolidamento possiamo far fare agli alunni una ricerca sui vulcani italiani, dicendo loro di indicare dove sono, frequenza delle eruzioni e data dell'ultima eruzione. Gli alunni incontrano in questo occasione i termini attivo, quiescente e spento, quindi è l'occasione perchè emerga che un vulcano ha una specie di ciclo vitale. L'insegnante mostra immagini di vulcani italiani e gli alunni possono osservare la loro forma facendo ipotesi sul tipo più o meno fluido di magma che l ha determinata. L'insegnante può raccontare la storia dell'isola Fernandea, che è apparsa, è stata contesa e poi è scomparsa nello stretto di Sicilia nel 1831, mostrando le immagini di un'isola irlandese che nell'epoca moderna ha fatto la stessa cosa e della quale esiste documentazione fotografica (isola Surtsey).

13 COSA È UN TERREMOTO Dopo lo studio dei vulcani, cosa altro ci fa capire che la Terra è dinamica? Inizia così il nuovo segmento del percorso. Per creare il giusto clima di coinvolgimento si mostrano filmati di terremoti (ce ne sono tanti su Youtube) e immagini di danni di terremoti come queste: HAITI 2010: IL PALAZZO PRESIDENZIALE PRIMA E DOPO IL TERREMOTO ABRUZZO 2009 L'insegnante chiede se c'è qualche alunno che abbia mai sentito un terremoto e, in caso affermativo, fa descrivere sensazioni e osservazioni. Tutti dicono subito che è un movimento del terreno, bisogna che qui l'insegnante intervenga per fare caratterizzare meglio questo movimento con qualche aggettivo: è un movimento che inizia e poi finisce, ha una durata limitata, è inaspettato. Si arriva poi ad una definizione condivisa di terremoto. Specie dopo il terremoto de L'Aquila, si apre una parentesi sulla previsione dei terremoti: quanto è inaspettato un terremoto? è vero che i terremoti si possono prevedere? Facciamo allora un po' di informazione per garantire loro che non è possibile prevedere con precisione dove e quando avverrà un terremoto, niente di abbastanza preciso da potere oggi essere utile alla salvaguardia delle popolazioni. Dal quaderno di Martina R.

14 COSA PROVOCA UN TERREMOTO Una volta stabilito cosa è un terremoto l'insegnante chiede: cosa è che lo provoca? Spesso gli alunni rispondono lo scontro di zolle, senza però riuscire ad approfondire. Qualcuno dice che i terremoti sono provocati dalla rottura di rocce, e magari nomina le faglie. Dove avviene questa rottura? Avviene sottoterra, ma quanto in profondità? L'insegnante risponde che ci sono rotture di rocce che avvengono a profondità variabili da decine a qualche centinaio di chilometri. COME SI TRASMETTE IL MOVIMENTO Dopo che una roccia si è rotta che cosa succede, perchè il terreno in superficie si muove? L'insegnante chiede agli alunni se viene loro in mente qualche caso in cui un movimento si trasmette a distanza. Tra gli esempi che fanno ci possono essere:quando passa l'autobus per strada i vetri della casa si muovono, il movimento quindi si trasmette dall'autobus, alla strada, alle mura della casa, ai vetri. Qualcuno a volte nomina le onde sismiche, senza avere una idea chiara di cosa siano, allora in questi casi possiamo dire che anche il movimento del terreno si trasmette come nell'acqua, come le onde del mare. EPICENTRO E IPOCENTRO Ma perchè si rompono le rocce? Gli alunni parlano di nuovo di zolle, ma in questo caso dobbiamo dire loro di aspettare perchè la causa della rottura delle rocce la scopriranno più avanti. Se nessuno ancora li ha nominati, possiamo a questo punto parlare di epicentro e ipocentro.

15 GIAPPONE 2011 L'AQUILA 2009 GIAVA E SUMATRA 2004 L'insegnante mostra alcuni sismogrammi, accennando al sismografo come strumento che li ha prodotti, senza entrare nei particolari del suo funzionamento. Gli alunni parlano delle scale di misurazione dei terremoti Richter e Mercalli e guidati dall'insegnante ne mettono in evidenza le differenze. A questo punto gli alunni si rendono conto che la scala Mercalli dipende dalla qualità e dalla presenza di manufatti e per questo viene utilizzata ormai solo per fare un confronto tra terremoti del passato e attuali, ma che si verifichino nella stessa area o in aree simili. Gli alunni possono a questo punto eseguire una ricerca sui maggiori terremoti italiani come momento di consolidamento dei concetti appresi, dopo di che si può effettuare una verifica su questa prima parte del percorso.

16 COSTRUIAMO INSIEME LA TEORIA DELLE TETTONICA A PLACCHE... Un problema è rimasto ancora insoluto: cosa provoca la rottura delle rocce? Per la fase di trattazione successiva, quella sulla tettonica a placche, è stato deciso di seguire il percorso storico di elaborazione della teoria, per cui l'insegnante conduce gli alunni sui passi degli scienziati, facendo in modo che scoprano passo passo la teoria, a cominciare da Francis Bacon che per primo riconobbe la corrispondenza tra alcuni margini continentali. A questo scopo agli alunni viene fornito un planisfero muto e non essendo riportato altro, l'attenzione degli alunni si concentrerà sui limiti delle terre emerse, per cui anche loro notano la corrispondenza, in particolar modo tra le linee di costa delle terre bagnate dall'oceano Atlantico. In questa fase del percorso ogni alunno incolla sul proprio quaderno le immagini fornite, riportando le proprie osservazioni e quelle derivate dalla discussione con i compagni e con l'insegnante. Ogni immagine viene anche riportata su un cartellone.

17 WEGENER E LA DERIVA DEI CONTINENTI L'insegnante porta gli alunni sui passi dello scienziato Wegener che costruì la teoria della deriva dei continenti. Partendo dalla osservata complementarietà di alcune linee di costa, Wegener, per sostenere una possibile antica coincidenza, utilizzò alcune conoscenze paleontologiche dell'epoca. Gli alunni incollano piccole immagini di fossili sui loro planisferi muti (un piccolo rettile chiamato mesosaurus e una pianta chiamata glossopteris che vivevano milioni di anni fa) simulando i ritrovamenti di questi fossili. Abbiamo scelto di non considerare le prove geologiche, ovvero il fatto che ci fossero formazioni geologiche uguali in continenti lontani, perchè, mentre gli alunni possono capire che lo stesso animale deve vivere in ambienti uguali, non hanno le conoscenze necessarie per comprendere che formazioni uguali si sono formate in analoghe condizioni.

18 Dalla posizione dei ritrovamenti di questi fossili anche alcuni alunni arrivano alla stessa conclusione di Wegener: ai tempi in cui vivevano questi organismi le terre interessate potevano essere unite. Oppure... altri esercitano la loro fantasia e pensano a modi diversi in cui animali o piante della stessa specie potevano vivere a così grandi distanze: ponti di terra, semi e uova galleggianti... Qui finisce il contributo di Wegener e l'insegnante racconta che questa teoria non fu bene accolta dagli scienziati dell'epoca anche perchè Wegener disse che i continenti si spostavano ma non spiegava come.

19 L'ESPLORAZIONE DEI FONDALI OCEANICI Passano gli anni. Vengono esplorati fondali oceanici fino ad allora sconosciuti. Il risultato è una carta che l'insegnante mostra agli alunni, poi ogni alunno ne riceve una copia da osservare e incollare sul quaderno. Gli alunni leggono le carte e osservano che i fondali non sono piatti, ma che anche sui fondali oceanici esistono catene montuose come sulle terre emerse, e che queste catene sono collocate quasi precisamente al centro degli oceani. Abbiamo considerato troppo complicate le prove paleomagnetiche delle anomalie dei fondali oceanici, per cui questa parte non viene presentata agli alunni. Gli alunni riportano le osservazioni sul quaderno. Dopo le prove paleontologiche, un altro passo è stato fatto. Anche la costruzione del cartellone procede.

20 DISTRIBUZIONE DI VULCANI E TERREMOTI Attraverso istogrammi che i ragazzi possono costruire o che possono essere forniti dall'insegnante, gli alunni notano che i vulcani attivi e i terremoti più forti sono principalmente addensati in alcuni paesi. Dopo avere discusso se c'è un modo migliore per visualizzare questo risultato, l'insegnante mostra le carte che riportano la distribuzione geografica di vulcani e terremoti. Anche queste carte vengono date agli alunni che le incollano sul quaderno riportando le proprie osservazioni.

21 Dalla distribuzione geografica gli alunni notano che vulcani e terremoti sono distribuiti lungo linee che dividono la superficie terrestre in zone come un puzzle. Lungo queste linee la Terra è attiva ed è lungo queste linee che avviene movimento. Le parti del puzzle sono dette placche o zolle. Alcune placche contengono solo continenti, altre oceani, altre entrambi. Questa è la differenza importante rispetto alla teoria di Wegener: egli credeva che i continenti si muovessero (cioè solo la parte emersa delle terre), come zattere. Il movimento determina l'attività vulcanica e sismica sui bordi dove le placche si muovono: una contro l'altra, allontanandosi oppure scorrendo l'una rispetto all'altra. Per esemplificare i movimenti si possono scegliere alcune zone come l'islanda, dove le placche si allontanano, l'india dove si scontrano, con formazione di montagne, ecc.

22 Utilizzando due banchi e un giornale dove sono riportate le sagome del continente americano, di Africa ed Europa si simula l'apertura dell'oceano Atlantico.

23 LA SITUAZIONE DELL'ITALIA Come consolidamento l'insegnante consegna agli alunni queste due immagini che riportano le distribuzioni di vulcani e terremoti sul territorio italiano. Gli alunni riconoscono la presenza di un confine tra placche che attraversa l'italia da nord a sud. Da questa immagine gli alunni hanno una conferma della loro ipotesi.

24 Questo è il cartellone completato alla fine del percorso sulla tettonica a placche.

25 Il percorso è quindi concluso e anche sulla seconda parte può essere eseguita la verifica. Inoltre ci possono essere possibilita' di approfondimenti con materiale che si trova su internet: - Pangea animata : 650 Million Years in under 2 minutes - Storia della Terra riportata ad un anno

Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle

Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle Struttura della Terra Lo studio delle onde sismiche ha fatto ipotizzare agli scienziati che la Terra sia formata da :tre principali strati La crosta terrestre

Dettagli

PARTE I COME SI GENERANO TERREMOTI

PARTE I COME SI GENERANO TERREMOTI PARTE I COME SI GENERANO TERREMOTI dal latino terrae motus ossia movimento della terra. CO): deriva dal greco seismos ossia scuotimento. : deriva dal latino Tellus che era la dea romana della Terra. significano

Dettagli

La deriva dei continenti. Il geofisico Alfred WEGENER, nel 1915, formulò una teoria sulla formazione dei continenti e degli oceani.

La deriva dei continenti. Il geofisico Alfred WEGENER, nel 1915, formulò una teoria sulla formazione dei continenti e degli oceani. La deriva dei continenti Il geofisico Alfred WEGENER, nel 1915, formulò una teoria sulla formazione dei continenti e degli oceani. La deriva dei continenti Wegener presuppose che le terre attualmente emerse

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il Lezione 5:10 Marzo 2003 SPAZIO E GEOMETRIA VERBALE (a cura di Elisabetta Contardo e Elisabetta Pronsati) Esercitazione su F5.1 P: sarebbe ottimale a livello di scuola dell obbligo, fornire dei concetti

Dettagli

Scheda di geografia Il vulcano IL VULCANO. 1. Prova a rispondere alle seguenti domande. Cosa hanno di particolare queste montagne?

Scheda di geografia Il vulcano IL VULCANO. 1. Prova a rispondere alle seguenti domande. Cosa hanno di particolare queste montagne? IL VULCANO Vulcano Vesuvio, Italia Vulcano Ngauruhoe, Nuova Zelanda Vulcano Vesuvio, Italia Vulcano Misti, Perù 1. Prova a rispondere alle seguenti domande. Cosa hanno di particolare queste montagne? 1

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

I VULCANI. testo facilitato per alunni di scuola secondaria di primo grado ad un livello A2 di competenza linguistica. La conoscenza dei fenomeni

I VULCANI. testo facilitato per alunni di scuola secondaria di primo grado ad un livello A2 di competenza linguistica. La conoscenza dei fenomeni I VULCANI testo facilitato per alunni di scuola secondaria di primo grado ad un livello A2 di competenza linguistica La conoscenza dei fenomeni Prima di iniziare Sai cosa sono i fenomeni? Esempi di fenomeno:

Dettagli

Mito degli indiani Yakima

Mito degli indiani Yakima Piancallo, 14 ottobre 2011 Progetto LO SPAZIO Mito degli indiani Yakima Agli inizi del mondo c era solo acqua. Il Grande Capo Lassù viveva su nel cielo tutto solo. Un giorno decide di fare il mondo, viene

Dettagli

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A.

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A. 01 In questa lezione parliamo delle forze. Parliamo di forza quando: spostiamo una cosa; solleviamo un oggetto; fermiamo una palla mentre giochiamo a calcio; stringiamo una molla. Quando usiamo (applichiamo)

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Problemi di simulazione della seconda prova di Scienze Esami di stato Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate 25 marzo 2015

Problemi di simulazione della seconda prova di Scienze Esami di stato Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate 25 marzo 2015 Incastri Studiando la Deriva dei Continenti, abbiamo appreso come Wegener, osservando le linee della costa occidentale africana e di quella orientale sudamericana, notò una corrispondenza quasi perfetta.

Dettagli

Prevenzione Formazione ed Informazione

Prevenzione Formazione ed Informazione Il Rischio Sismico Prevenzione Formazione ed Informazione Giuseppe Licata Esperto in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento. Laureando in Scienze Geologiche, curriculum rischi geologici Il

Dettagli

INSIEME PERCHÉ QUALCOSA

INSIEME PERCHÉ QUALCOSA INSIEME PERCHÉ QUALCOSA DI NUOVO ACCADA IN CLASSE Matematica: le frazioni Istituto Comprensivo Camerano Scuola primaria: classi 3^A-B, 5^A-B Scuola secondaria 1 : classi 1^ A-B-C MAPPA CONCETTUALE CHE

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

Prove associate al percorso INVESTIGAZIONI SUL MODELLO PARTICELLARE

Prove associate al percorso INVESTIGAZIONI SUL MODELLO PARTICELLARE Titolo: Prove associate al percorso INVESTIGAZIONI SUL MODELLO PARTICELLARE Autore: Elisabetta Caroti Percorsi didattici associati: 1. Investigazioni sul modello particellare AVVERTENZA: Le domande che

Dettagli

PROGETTO SCUOLEINSIEME

PROGETTO SCUOLEINSIEME Bando Fondazione Cariplo PROMUOVERE PERCORSI DI INTEGRAZIONE INTERCULTURALE TRA SCUOLA E TERRITORIO PROGETTO SCUOLEINSIEME UNITÀ DIDATTICA SEMPLIFICATA Elaborata da: Dott.ssa Bellante Ilaria A cura di:

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

Classe seconda scuola primaria

Classe seconda scuola primaria Classe seconda scuola primaria Il percorso di seconda cerca di approfondire le differenze tra le principali proprietà delle figure geometriche solide, in particolare il cubo, e di creare attività di osservazione

Dettagli

LA COMBUSTIONE. Proposta didattica per la classe terza. Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano. Anno scolastico 2011-2012

LA COMBUSTIONE. Proposta didattica per la classe terza. Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano. Anno scolastico 2011-2012 LA COMBUSTIONE Proposta didattica per la classe terza Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano Anno scolastico 2011-2012 IL FUOCO IO SO CHE Iniziamo il percorso con una conversazione: parliamo

Dettagli

PROGETTO. SID - Scientiam Inquirendo Discere IBSE - Inquiry Based Science. Education

PROGETTO. SID - Scientiam Inquirendo Discere IBSE - Inquiry Based Science. Education PROGETTO SID - Scientiam Inquirendo Discere IBSE - Inquiry Based Science Education 1 Anno scolastico 2013 2014 Classe I A ottici Modulo: Affonda o galleggia? Agata Conti 2 Sintesi Il modulo offre l'opportunità

Dettagli

Corso di aggiornamento. Istituto Comprensivo di Erbusco (Bs) Marenco Frassine Vincenzi PER GLI ALUNNI STRANIERI LAVORO DI:

Corso di aggiornamento. Istituto Comprensivo di Erbusco (Bs) Marenco Frassine Vincenzi PER GLI ALUNNI STRANIERI LAVORO DI: Corso di aggiornamento Istituto Comprensivo di Erbusco (Bs) TESTO SEMPLIFICATO PER GLI ALUNNI STRANIERI LAVORO DI: Marenco Frassine Vincenzi REVISIONE A CURA DI ALESSANDRA SPREAFICO Il testo semplificato

Dettagli

Tempi di realizzazione

Tempi di realizzazione Unità di Apprendimento: argomento: le rocce classe: terzo anno del liceo scientifico, attività basata principalmente sull osservazione Prerequisiti: I minerali Fondamenti di chimica: gli stati di aggregazione

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

FRATTURAZIONE Della LITOSFERA. MOVIMENTO Delle PLACCHE

FRATTURAZIONE Della LITOSFERA. MOVIMENTO Delle PLACCHE Tettonica a placche FRATTURAZIONE Della LITOSFERA MOVIMENTO Delle PLACCHE Placche Frammenti di litosfera Crosta continentale Crosta oceanica Crosta continentale + Crosta oceanica Cosa succede? Prima

Dettagli

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Lezione 1: Cosa significa confrontare due lunghezze? Attività n 1 DOMANDA N 1 : Nel vostro gruppo qual è la matita più lunga? DOMANDA N

Dettagli

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO classe quarta I bambini utilizzano spontaneamente il concetto di pesante? Collochiamo su un banco alcuni oggetti: penne matite gomme fogli scottex quaderni

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Eppur si muove Diario di un percorso didattico sugli aspetti dinamici della Terra realizzato nella scuola secondaria di I grado

Eppur si muove Diario di un percorso didattico sugli aspetti dinamici della Terra realizzato nella scuola secondaria di I grado Eppur si muove Diario di un percorso didattico sugli aspetti dinamici della Terra realizzato nella scuola secondaria di I grado GRDF - Daniela Sorgente, sc. sec. I grado Pieraccini, Rosselli, Verdi - Firenze

Dettagli

Plurilinguismo: dal mondo a casa nostra Poster 6

Plurilinguismo: dal mondo a casa nostra Poster 6 1 Plurilingue?! Si, ma come? Spiegazioni Domande Risposte Corrette Note Non è assolutamente possibile dare una breve definizione scientifica che sia in grado di rendere la complessità del sistema di segni

Dettagli

Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore

Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore In queste note troverete suggerimenti e osservazioni per attività che traggono spunto dal problema

Dettagli

I CIRCOLO DIDATTICO SESTO FIORENTINO IL FENOMENO DELLA COMBUSTIONE

I CIRCOLO DIDATTICO SESTO FIORENTINO IL FENOMENO DELLA COMBUSTIONE I CIRCOLO DIDATTICO SESTO FIORENTINO IL FENOMENO DELLA COMBUSTIONE COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA Osservare, registrare, classificare organismi viventi e fenomeni fisici con la guida dell

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

23/06/2015. ALUNNA: SIMONA CENNAMO CL@SSE: 1 C A.s: 2014/2015 MATERIA: SCIENZE della TERRA

23/06/2015. ALUNNA: SIMONA CENNAMO CL@SSE: 1 C A.s: 2014/2015 MATERIA: SCIENZE della TERRA 23/06/2015 ALUNNA: SIMONA CENNAMO CL@SSE: 1 C A.s: 2014/2015 MATERIA: SCIENZE della TERRA 1 Quando due zolle si scontrano, il confine della zona che sprofonda fonde e forma nella profondità della Terra

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE

IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE Laboratorio in classe: tra forme e numeri GRUPPO FRAZIONI - CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA PRIMARIA Docenti: Lidia Abate, Anna Maria Radaelli, Loredana Raffa. IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE 1. UNA FIABA

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

Geologia e Matematica

Geologia e Matematica Geologia e Matematica Francesca Gaeta Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea Magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse Maria Cristina Signorino Facoltà di Scienze

Dettagli

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA Rossana Nencini, 2013 Le fasi del lavoro: 1. Proponiamo ai bambini una situazione reale di moltiplicazione: portiamo a scuola una scatola di biscotti (. ) e diamo la

Dettagli

IL TEMPO Pagine per l insegnante

IL TEMPO Pagine per l insegnante IL TEMPO Pagine per l insegnante Il tempo è una successione di avvenimenti, viene percepito grazie a mutamenti e ha una durata valutabile. A volte avvenimenti diversi accadono contemporaneamente; a volte

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema dei conflitti è così composto: - 1 gioco

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Nella proiezione di Mercatore la Germania (patria elettiva del geografo) e l Europa si trovano al centro del mondo, sia in senso latitudinale

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Le Rocce. Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali.

Le Rocce. Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali. Minerali e Rocce Le Rocce Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali. Origine delle rocce Le Rocce La roccia è tutto ciò che forma la crosta terrestre,

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-based learning (apprendimento basato su un problema) è un metodo di insegnamento in cui un problema costituisce il punto di inizio del processo

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

Esercizi su. Funzioni

Esercizi su. Funzioni Esercizi su Funzioni ๒ Varie Tracce extra Sul sito del corso ๓ Esercizi funz_max.cc funz_fattoriale.cc ๔ Documentazione Il codice va documentato (commentato) Leggibilità Riduzione degli errori Manutenibilità

Dettagli

Quando il magma è basico si presenta fluido e molto caldo: infatti la sua temperatura costante è di circa 12OO C. Inoltre nel momento in cui avviene

Quando il magma è basico si presenta fluido e molto caldo: infatti la sua temperatura costante è di circa 12OO C. Inoltre nel momento in cui avviene I vulcani si manifestano con diversi tipi di struttura a seconda delle loro caratteristiche magmatiche e della loro eruzione. Queste diverse strutture vulcaniche vengono anche definite con il termine di

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Costruiamo e leggiamo statistiche

Costruiamo e leggiamo statistiche Costruiamo e leggiamo statistiche Classi seconde scuola primaria Insegnanti: Susanna Carrai, Elisabetta Gori. Michela Carli, Sandra Chesi, Fulvia Mollica. 1 Relazioni, dati e previsioni 2 Obiettivi essenziali

Dettagli

Progetto scelto per il confronto:

Progetto scelto per il confronto: Una produzione non alimentare: ideazione di un progetto di costruzione in base ad una esigenza, ma senza modello. La costruzione della lavagnetta La necessità contingente della classe era quella di poter

Dettagli

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo:

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo: il testo: 01 Le tecniche di rilevazione dei dati Le principali tecniche di raccolta dei dati si dividono in: tecniche descrittive: il ricercatore osserva ciò che sta studiando. Sono tecniche descrittive

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE

GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE SCHEDA N 2 GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE Le attività finora illustrate, senza dubbio, avranno condotto i bambini ad usare un lessico adeguato per definire le caratteristiche dei semi. L insegnante

Dettagli

Che cos è l intelligenza e come funzionano i test del Q.I.

Che cos è l intelligenza e come funzionano i test del Q.I. Che cos è l intelligenza e come funzionano i test del Q.I. Non esiste, al giorno d oggi, un parere unanime della comunità scientifica sulla definizione di intelligenza. In generale, potremmo dire che è

Dettagli

Il gioco del mondo. Foglio dei dati statistici (vedi materiali) Palloncini gonfiabili (uno per ogni partecipante)

Il gioco del mondo. Foglio dei dati statistici (vedi materiali) Palloncini gonfiabili (uno per ogni partecipante) Il gioco del mondo Foglio dei dati statistici (vedi materiali) VISIONE GENERALE Le nostre percezioni e idee non corrispondono sempre alla realtà. Queste saranno messe a confronto con le effettive condizioni

Dettagli

21 marzo 2012: Il Consiglio Comunale incontra i ragazzi dell'istituto Comprensivo

21 marzo 2012: Il Consiglio Comunale incontra i ragazzi dell'istituto Comprensivo 21 marzo 2012: Il Consiglio Comunale incontra i ragazzi dell'istituto Comprensivo Mercoledì 21 marzo u.s. si è svolto presso il nostro istituto l'incontro tra gli studenti della scuola secondaria e primaria

Dettagli

Progetti SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO

Progetti SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO Progetti SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO Sin dai tempi più remoti il cielo ha avuto grande importanza per l uomo. Il cielo è testimone di miti, di leggende di popoli antichi; narra di terre lontane, di costellazioni

Dettagli

Calamità naturali: il 72% dei residenti in zone a rischio è disposto a sottoscrivere un assicurazione per tutelarsi

Calamità naturali: il 72% dei residenti in zone a rischio è disposto a sottoscrivere un assicurazione per tutelarsi Nuova indagine CINEAS Calamità naturali: il 72% dei residenti in zone a rischio è disposto a sottoscrivere un assicurazione per tutelarsi Il 73% degli intervistati ha vissuto una o più volte catastrofi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO

ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO IL PESO percorso didattico scuola primaria Sperimentazione didattica ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO I bambini utilizzano spontaneamente il concetto di pesante? Collochiamo su un banco alcuni oggetti:

Dettagli

Ai fini economici i costi di un impresa sono distinti principalmente in due gruppi: costi fissi e costi variabili. Vale ovviamente la relazione:

Ai fini economici i costi di un impresa sono distinti principalmente in due gruppi: costi fissi e costi variabili. Vale ovviamente la relazione: 1 Lastoriadiun impresa Il Signor Isacco, che ormai conosciamo per il suo consumo di caviale, decide di intraprendere l attività di produttore di caviale! (Vuole essere sicuro della qualità del caviale

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri.

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri. 6 LEZIONE: Algoritmi Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10-25 Minuti (a seconda che tu abbia dei Tangram disponibili o debba tagliarli a mano) Obiettivo Principale: Spiegare come

Dettagli

Più processori uguale più velocità?

Più processori uguale più velocità? Più processori uguale più velocità? e un processore impiega per eseguire un programma un tempo T, un sistema formato da P processori dello stesso tipo esegue lo stesso programma in un tempo TP T / P? In

Dettagli

La combustione. Docente: prof.ssa Lobello Carmela

La combustione. Docente: prof.ssa Lobello Carmela La combustione Percorso didattico realizzato dalla classe II D Istituto d Istruzione secondaria di I grado S Francesco d Assisi Francavilla Fontana (Br) Docente: prof.ssa Lobello Carmela Perché la combustione?

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Nel campo d'esperienza "Immagini, suoni e colori" gli obiettivi specifici sono stati:

Nel campo d'esperienza Immagini, suoni e colori gli obiettivi specifici sono stati: Mescolanze di colori L'attività laboratoriale è stata pensata e programmata per i bambini di 4/5 anni; il suo obiettivo generale è la scoperta dei colori derivati: viola, arancione e verde, principalmente

Dettagli

Presentazione. Obiettivi dell area «Modelli mentali»

Presentazione. Obiettivi dell area «Modelli mentali» Presentazione In queste schede scoprirai alcuni meccanismi che si mettono in funzione quando cerchi di comprendere un testo. Un lettore esperto infatti è in grado di estrarre dal testo le informazioni

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria PREMESSA In relazione alle più recenti indicazioni ministeriali nelle quali viene valorizzata l autonomia scolastica, i progetti per la continuità didattico - educativa rappresentano un ambito di valutazione

Dettagli

un insieme di discipline che consentono di conoscere Terra e formano la figura professionale del geologo

un insieme di discipline che consentono di conoscere Terra e formano la figura professionale del geologo SCIENZE GEOLOGICHE 13-1414 Febbraio 2014 Legnaro-Agripolis SCIENZE GEOLOGICHE LAUREA DI 1 LIVELLO LAUREA MAGISTRALE Geologia e Geologia Tecnica (2 anni) DOTTORATO DI RICERCA Scienze della Terra (3 anni)

Dettagli

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO 1 PERCHÉ CONOSCERE L ITALIANO È UN PLUSVALORE? 2 Perché conoscere l italiano è un plusvalore? Un esempio dal Marocco Malika Eddakhch- docente di italianistica

Dettagli

ATTIVITÀ DEL SINGOLO DOCENTE

ATTIVITÀ DEL SINGOLO DOCENTE PIANO DI LAVORO DOCENTE MATERIA DESTINATARI ANNO SCOLASTICO 2013-14 Olga Pecorari SCIENZE NATURALI CLASSE PRIMA BES LICEO DELLE SCIENZE UMANE OP.ECONOMICO-SOCIALE COMPETENZE CONCORDATE CON CONSIGLIO DI

Dettagli

WWW.SCUBIMONDO.ORG MONTAGNE...SPECIALI! Osserva queste immagini. Etna in Eruzione in Sicilia. Il Vesuvio domina il Golfo di Napoli

WWW.SCUBIMONDO.ORG MONTAGNE...SPECIALI! Osserva queste immagini. Etna in Eruzione in Sicilia. Il Vesuvio domina il Golfo di Napoli MONTAGNE...SPECIALI! Osserva queste immagini. Etna in Eruzione in Sicilia Il Vesuvio domina il Golfo di Napoli I VULCANI Nelle parti più profonde della Terra c è molto caldo. Qui la roccia è fusa o quasi

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

(liberamente interpretato da http://www2.unipr.it/~bottarel/epi/homepage.html) SCHEDA ALUNNI. Descrizione dell attività:

(liberamente interpretato da http://www2.unipr.it/~bottarel/epi/homepage.html) SCHEDA ALUNNI. Descrizione dell attività: Pagina 1 di 11 (liberamente interpretato da http://www2.unipr.it/~bottarel/epi/homepage.html) SCHEDA ALUNNI Descrizione dell attività: Problema 1. Siamo nel 2060 ed ormai gli umani hanno colonizzato Marte.

Dettagli

LEZIONE: Pensiero Computazionale. Tempo della lezione: 45-60 Minuti. - Tempo di preparazione: 15 Minuti.

LEZIONE: Pensiero Computazionale. Tempo della lezione: 45-60 Minuti. - Tempo di preparazione: 15 Minuti. 3 LEZIONE: Pensiero Computazionale Tempo della lezione: 45-60 Minuti. - Tempo di preparazione: 15 Minuti. Obiettivo Principale: Introdurre il modello del Pensiero Computazionale come metodo per la risoluzione

Dettagli

Relazione attività in classe sul Teorema di Pitagora

Relazione attività in classe sul Teorema di Pitagora Relazione attività in classe sul Teorema di Pitagora Lez. 2/04. Prima Lezione A.S. 2011/2012 Insegnante: Siamo nel VI secolo a.c. in Grecia. In questo periodo visse Pitagora che nacque a Samo e vi restò

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANEVA DIPARTIMENTO AREA MATEMATICA-SCIENZE-TECNOLOGIA Scuola Primaria di SARONE. Il Supermercato a scuola

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANEVA DIPARTIMENTO AREA MATEMATICA-SCIENZE-TECNOLOGIA Scuola Primaria di SARONE. Il Supermercato a scuola ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANEVA DIPARTIMENTO AREA MATEMATICA-SCIENZE-TECNOLOGIA Scuola Primaria di SARONE Il Supermercato a scuola C osa? C ome? Q uando? P erché? Abbiamo scelto di creare a scuola un angolo

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

LE PROPRIETÀ DEI METALLI E LA BOTTEGA DEL COLTELLINAIO DI SCARPERIA. Claudia Gurioli

LE PROPRIETÀ DEI METALLI E LA BOTTEGA DEL COLTELLINAIO DI SCARPERIA. Claudia Gurioli LE PROPRIETÀ DEI METALLI E LA BOTTEGA DEL COLTELLINAIO DI SCARPERIA CLASSE SECONDA SCUOLA PRIMARIA G. MAZZINI BARBERINO di MUGELLO 2014 Claudia Gurioli DA UN MUSEO DI OGGETTI AD UN MUSEO DI MATERIALI Discutendo

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

Vincere a testa o croce

Vincere a testa o croce Vincere a testa o croce Liceo Scientifico Pascal Merano (BZ) Classe 2 Liceo Scientifico Tecnologico Insegnante di riferimento: Maria Elena Zecchinato Ricercatrice: Ester Dalvit Partecipanti: Jacopo Bottonelli,

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

LABORATORIO DI MACCHINE MATEMATICHE: SIMMETRIA ASSIALE

LABORATORIO DI MACCHINE MATEMATICHE: SIMMETRIA ASSIALE LABORATORIO DI MACCHINE MATEMATICHE: SIMMETRIA ASSIALE Anno Scolastico 20010/2011 Classe 1^C dell Istituto comprensivo G. Parini plesso Ghittoni di San Giorgio- Piacenza Docente della Classe : Paola Farroni

Dettagli

Le grandi questioni di attualità

Le grandi questioni di attualità Le grandi questioni di attualità 1 LA GLOBALIZZAZIONE: CHE COS È? Osserva le immagini, poi completa il testo: inserisci le parole dall elenco. 520 fast food kebab globalizzazione ragazzi automobili abbigliamento

Dettagli