APPLICAZIONE D.P.R. 74/2013 REGIONE VENETO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "APPLICAZIONE D.P.R. 74/2013 REGIONE VENETO"

Transcript

1 APPLICAZIONE D.P.R. 74/2013 REGIONE VENETO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n del 28 luglio 2014 DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL D.P.R. 16 APRILE 2013, n. 74 LIBRETTO IMPIANTO VERSIONE 1.1 REGIONE VENETO

2 DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL D.P.R. 16 APRILE 2013, n. 74 Art. 8 Controllo dell efficienza energetica 1. In occasione degli interventi di controllo e manutenzione, di cui al precedente articolo e nei particolari casi individuati dal comma 3, art.8 del D.P.R. 74/2013, l operatore incaricato dal Responsabile dell impianto esegue il controllo dell efficienza energetica dell impianto termico per la climatizzazione, conformemente a quanto stabilito dal medesimo art.8 e, al termine, completa la compilazione dell apposita scheda del Libretto, relativa alla prima verifica dell installatore ed alle verifiche periodiche del manutentore (a seconda della tipologia di impianto devono essere compilate le seguenti schede del Libretto: / / / ), compila il Rapporto di controllo di efficienza energetica, provvedendo anche alla registrazione degli estremi del controllo nella scheda 12 del Libretto. (è stato tolto riferimento cadenze All.A) Art. 9 Conservazione e trasmissione del Rapporto di controllo di efficienza energetica 1. Il Rapporto di controllo di efficienza energetica, di cui al precedente articolo, compilato in tutte le sue parti, deve essere conservato in allegato al Libretto. 2. Con la periodicità indicata all Allegato A del D.P.R. 74/2013, il Rapporto di controllo di efficienza energetica, entro 30 giorni dalla data del suo rilascio, deve essere trasmesso, in modalità di compilazione telematica ed a cura dell installatore, del manutentore o del Terzo responsabile, al Catasto Regionale

3 DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL D.P.R. 16 APRILE 2013, n. 74 La Giunta Regionale con D.G.R.V. 23 dicembre 2014 n.2569, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n.125 del 30 dicembre 2014, istituisce il Catasto unico regionale degli impianti termici denominato CIRCE Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica e stabilisce che dal 2 gennaio 2015 deve essere utilizzato solamente il sistema telematico CIRCE per la registrazione e l'aggiornamento dei Libretti di impianto e per la trasmissione dei Rapporti di controllo di efficienza energetica.

4 LIBRETTO IMPIANTO VERSIONE 1.1 REGIONE VENETO

5 LIBRETTO IMPIANTO VERSIONE 1.1 REGIONE VENETO COD. CATASTO: Codice assegnato all impianto dall Autorità competente che gestisce il Catasto degli Impianti Termici. Fino all attivazione del Catasto Telematico utilizzare provvisoriamente il codice già assegnato all impianto esistente o, per nuovi impianti, indicare la data di compilazione. P.D.R.: Punto Di Riconsegna, numero di 14 cifre che identifica univocamente l utenza gasmetano allacciata alla rete di distribuzione cittadina; è il codice sempre indicato nelle fatture emesse dal gestore del servizio di fornitura del combustibile. A.P.E.: Attestato di Prestazione Energetica dell Unità Immobiliare, contiene indicazioni sulle caratteristiche energetiche e, qualora sia stato redatto, dev essere conservato assieme al Libretto di Impianto.

6 LIBRETTO IMPIANTO VERSIONE 1.1 REGIONE VENETO ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE Se un unità immobiliare o edificio è servito da due impianti distinti, uno per la climatizzazione invernale e uno per la climatizzazione estiva, che in comune hanno eventualmente soltanto il sistema di rilevazione delle temperature nei locali riscaldati e raffreddati, sono necessari due libretti di impianto distinti; se nell unità immobiliare sono presenti singoli apparecchi, quali stufe, caminetti ecc., assimilabili agli impianti termici ai sensi del D.Lgs. 192/2005, è necessario un libretto dedicato a questa particolare tipologia di impianto che contiene questi apparecchi; in tutti gli altri casi è sufficiente un solo libretto di impianto.

7

8

9 CIRCE - CATASTO IMPIANTI REGIONE VENETO D.G.R.V. n del 23 dicembre 2014 Operativo dal 2 gennaio

10 DOCUMENTI UTILI ON LINE SITO REGIOVE VENETO INFORMAZIONI SU NORMATIVA, DISPOSIZIONI ATTUATIVE, FAQ, LIBRETTO. SITO CATASTO C.I.R.C.E. Manuale utilizzo sistema Statistiche Faq

11 STATISTICHE

12 ACCESSO AL SISTEMA C.I.R.C.E Amministratore: visualizzazione completa dei contenuti di tutto il sistema; Manutentore / Installatore: visualizzazione e compilazione dei Libretti di impianto e dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica relativi agli impianti installati o manutenuti a seguito di incarico da parte del Responsabile di impianto (Ogni ditta accreditata può avere più account di persone fisiche collegate, con ruoli e possibili azioni diverse: master e operatore; Ente di controllo: visualizzazione del sistema relativamente agli impianti installati nel territorio di propria competenza e compilazione della scheda 13 relativa alle ispezioni periodiche. Responsabile Impianto: Accesso modalità visualizzazione

13 MANUTENTORE/ISTALLATORE REGISTRAZIONE/ACCREDITAMENTO PERSONA FISICA: L account personale potrà poi diventare amministratore di un profilo ditta o essere associato ad una o più ditte già registrate in CIRCE (2 profili: master, operatore) DITTA sono necessari i seguenti dati: Ragione sociale ditta, Codice REA, Provincia REA, Partita Iva Titolo, Nome, Cognome, Cod. Fisc. rappresentate legale Comune Provincia Cap Indirizzo - Telefono fisso Fax - Cellulare indirizzo aziendale. P.E.C., Conferma P.E.C.

14 MANUTENTORE/ISTALLATORE REGISTRAZIONE/ACCREDITAMENTO E' obbligatoria l'autodichiarazione di conformità dei dati al D.M. n. 37/2008 Il sistema effettua la verifica della correttezza dei dati incrociandoli col sistema camerale, tra cui l'abilitazione ai sensi del D.M. 37/2008 art. 1, comma 2, lett. C). Se non trova corrispondenza chiede copia della Visura Camerale.

15 RESPONSABILE DELL'IMPIANTO Il Responsabile di impianto può ricercare e visualizzare e/o salvare il proprio libretto di impianto ed i Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica solo se dispone dei codici catasto e chiave del Libretto di impianto. Si precisa che i codici catasto e chiave vengono entrambi generati dall installatore o dal manutentore, incaricati di operare sull impianto dal Responsabile dello stesso, nella fase di prima registrazione dell impianto in CIRCE e sono stampati nella Scheda 1 del Libretto che identifica l impianto. I codici catasto e chiave sono dati personali tutelati dal D.Lgs.196/2003, nell esclusiva disponibilità del Responsabile dell impianto e pertanto devono essere sempre comunicati tempestivamente al Responsabile. Il codice catasto non cambia mai, il codice chiave cambia in caso di variazione del Responsabile di impianto o della ditta manutentrice. La funzione Non conosci il codice catasto? consente al Responsabile di impianto di ottenere i codici del proprio Libretto nel caso non disponga degli stessi. Questa funzione è riservata esclusivamente al Responsabile di impianto il quale dovrà indicare il proprio codice fiscale ed allegare la scansione (in formato.pdf con dimensione < 3MB) di un documento di identità personale.

16 INSERIMENTO NUOVO LIBRETTO CODICE CATASTO: codice identificativo univoco del libretto. CHIAVE: codice identificativo univoco di associazione tra libretto e ditta responsabile. All'atto di inserimento o modifica di un libretto si può effettuare la ricerca per indirizzo al fine di riscontrare l'eventuale presenza di un libretto esistente. Nel caso di modifica del libretto rilevato, è necessario possedere il codice chiave. Il codice chiave verrà sostituito ogni qualvolta venga modificata la ditta incaricata alla gestione del libretto o il codice fiscale del responsabile. N.B. Il Sistema non impedisce la proliferazione oltre i 3 libretti, il che pone dei problemi di duplicazione in caso di non comunicazione del codice chiave da parte del manutentore precedente al responsabile dell'impianto o al nuovo manutentore.

17 INSERIMENTO NUOVO LIBRETTO IMPORTAZIONE LIBRETTO XML Nel caso in cui siate in possesso di libretti in formato xml provenienti da procedure esterne a Regione Veneto vi sarà possibile importarli all interno di CIRCE tramite la funzione IMPORTA XML, così che non siate obbligati ripetere nuovamente la procedura di inserimento dati.

18 INSERIMENTO NUOVO LIBRETTO COMPILAZIONE senza alcun vincolo di avanzamento grazie al menu di scorrimento visualizzato nella parte sinistra dello schermo. sarà possibile visualizzare lo storico delle modifiche apportate alle schede e ai singoli elementi di ogni scheda corrispondente.

19 STAMPA LIBRETTO È POSSIBILE STAMPARE IL LIBRETTO IN 3 MODALITÀ: Libretto completo: stampa tutte le pagine del libretto. Solo pagine compilate: stampa solo le pagine compilate. Esporta XML: permette di ottenere il libretto in formato XML.

20 NOTE SERVIZI INSERIMENTO LIBRETTI: no servizio strutturato. Cause: poco remunerativo per gestione errori, non c'é richiesta ne altri operatori che svolgano il servizio sul mercato, le ditte dopo disallineamento iniziale si arrangiano. CONTROLLI/BOLLINI: Nota dolente, il bollino verde regionale non è stato istituito mentre sono stati dismessi i bollini territoriali, l'attività di controllo è sporadica e in prevalenza documentale. Le risorse delle province ed enti delegati sono notoriamente esigue, mancanza di personale.

Gli installatori e l efficienza degli impianti termici in Emilia Romagna

Gli installatori e l efficienza degli impianti termici in Emilia Romagna Gli installatori e l efficienza degli impianti termici in Emilia Romagna Modena, 14 settembre 2015 Moreno Barbani, Responsabile Emilia Romagna Delibera n. 387 del 2002 Giunta Regione Emilia Romagna È all

Dettagli

REGIONE CALABRIA REGOLAMENTO REGIONALE

REGIONE CALABRIA REGOLAMENTO REGIONALE REGIONE CALABRIA REGOLAMENTO REGIONALE MODIFICHE AL REGOLAMENTO REGIONALE 01 MARZO 2016, N. 3 DISPOSIZIONI E CRITERI PER L ESERCIZIO, IL CONTROLLO, LA MANUTENZIONE E L ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI.

Dettagli

Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna

Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna Catasto Regional Termici Emilia Romagna FINILITA DEL CRITER/1 Il riscaldamento è la seconda causa di inquinamento delle nostre città Il 40% del consumo energetico è dovuto agli impianti di riscaldamento

Dettagli

Bologna 28/03/2018

Bologna 28/03/2018 www.curit.it Bologna 28/03/2018 LA REGISTRAZIONE A CURIT Obbligo e profilazione Tutte le aziende che svolgono la propria attività di gestione, installazione e manutenzione degli impianti termici ubicati

Dettagli

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Amministratori di Condominio. a cura di ILSPA

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Amministratori di Condominio. a cura di ILSPA Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT per Amministratori di Condominio a cura di ILSPA Indice Premessa... 3 1. Registrazione sul portale Curit... 4 1.1 Accesso alla pagina dedicata... 4

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 29 DELLA L. R. 29/05/07 N. 22, RECANTE: NORME IN MATERIA DI ENERGIA E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 29 DELLA L. R. 29/05/07 N. 22, RECANTE: NORME IN MATERIA DI ENERGIA E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI Dott. Andrea Fantazzini Dirigente del Servizio Energia della Regione Liguria REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ART. 29 DELLA L. R. 29/05/07 N. 22, RECANTE: NORME IN MATERIA DI ENERGIA E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI

Dettagli

NUOVO LIBRETTO D IMPIANTO - VENETO COMPILAZIONE

NUOVO LIBRETTO D IMPIANTO - VENETO COMPILAZIONE D.P.R. 74 del 16/04/2013 Decreto 10 febbraio 2014 D.G.R.V. 726/14 D.G.R.V. 1363/14 NUOVO LIBRETTO D IMPIANTO - VENETO COMPILAZIONE Legnago, 11 novembre 2014 Consulente Normativo Docente tecnico Nadia Pozzato

Dettagli

Guida per la fruizione del. Sistema Informativo della Regione Lazio. per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici

Guida per la fruizione del. Sistema Informativo della Regione Lazio. per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici Guida per la fruizione del Sistema Informativo della Regione Lazio per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici APE-Lazio PREMESSA Il Sistema Informativo per la gestione degli

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONE DEL VENETO REPUBBLICA ITALIANA

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONE DEL VENETO REPUBBLICA ITALIANA REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE REGIONE DEL VENETO Venezia, venerdì 30 maggio 2014 Anno XLV - N. 55 Bassano del Grappa (Vi), Veduta notturna. Posizionata lungo il corso del fiume Brenta, ai piedi

Dettagli

Guida per la fruizione del. Sistema Informativo della Regione Lazio. per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici

Guida per la fruizione del. Sistema Informativo della Regione Lazio. per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici Guida per la fruizione del Sistema Informativo della Regione Lazio per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici APE Lazio PREMESSA Il Sistema Informativo per la gestione degli

Dettagli

IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ. Pianoro, 23 novembre 2015

IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ. Pianoro, 23 novembre 2015 IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI TECNOLOGIE, ETICHETTATURA ENERGETICA, LIBRETTO E CONFORMITÀ In collaborazione con: Pianoro, 23 novembre 2015 IMPIANTI A BIOMASSA PER IL RISCALDAMENTO

Dettagli

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici Febbraio 2016 1. Con che periodicità si devono effettuare i controlli di manutenzione sugli impianti termici? L art. 7 del DPR 16/04/2013 n. 74 ha disposto che le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione

Dettagli

Un impianto termico è ciò che provvede a riscaldare nella stagione invernale o a raffreddare nella stagione estiva unità immobiliari edifici (per

Un impianto termico è ciò che provvede a riscaldare nella stagione invernale o a raffreddare nella stagione estiva unità immobiliari edifici (per Un impianto termico è ciò che provvede a riscaldare nella stagione invernale o a raffreddare nella stagione estiva unità immobiliari o edifici (per approfondimenti, vedere la definizione della legge 90/2013).

Dettagli

IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI

IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI IL CONTROLLO E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI Ing. Boggio Marzet Daniele COA Energia Finaosta S.p.A. COA TOUR 2018 Risparmio energetico e finanziamenti regionali Cosa occorre sapere Cos è un impianto

Dettagli

GRUPPI FRIGO/POMPE DI CALORE E REGOLAMENTO REGIONALE 25/R

GRUPPI FRIGO/POMPE DI CALORE E REGOLAMENTO REGIONALE 25/R GRUPPI FRIGO/POMPE DI CALORE E REGOLAMENTO REGIONALE 25/R PROCEDURE DI AUTOCERTIFICAZIONE ATTIVITÀ DI VERIFICA ING. JONATHAN MAGLIOZZI 15/06/2017, LUCCA SINTESI QUADRO NORMATIVO DPR 74/2013 Introduce il

Dettagli

CRITER Emilia Romagna Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna

CRITER Emilia Romagna Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna CRITER Emilia Romagna Catasto Regional Termici Emilia Romagna Cos è il CRITER Dal 1 giugno 2017 è accessibile il sistema informativo regionale relativo agli impianti termici per la climatizzazione invernale

Dettagli

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Manutentori e Installatori già registrati. a cura di ILSPA

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Manutentori e Installatori già registrati. a cura di ILSPA Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT per Manutentori e Installatori già registrati a cura di ILSPA 1 Indice Premessa 3 1. Ditta di manutenzione/installazione già registrate: modalità di

Dettagli

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici 1. Con che periodicità si devono effettuare i controlli di manutenzione sugli impianti termici? L art. 7 del DPR 16/04/2013 n. 74 ha disposto che le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione su

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica.

Provincia di Reggio Calabria Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica. Provincia di Reggio Calabria Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica. Indice 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2 REGISTRAZIONE AL PORTALE GARE TELEMATICHE DELLA PROVINCIA

Dettagli

FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione)

FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione) FAQ efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (Libretto di impianto climatizzazione) http://www.sviluppoeconomico.gov.it Home» Energia» Efficienza energetica» Modelli

Dettagli

HYDRA Club un team di esperti al tuo servizio

HYDRA Club un team di esperti al tuo servizio un team di esperti al tuo servizio Corso di aggiornamento per installatori Nuovo libretto di impianto per la climatizzazione e nuovi rapporti di efficienza energetica Libretto di uso e manutenzione D.P.R.

Dettagli

Regione Emilia Romagna

Regione Emilia Romagna Regione Emilia Romagna Regolamento in materia di: esercizio, conduzione, manutenzione e ispezione degli IMPIANTI TERMICI MORENO BARBANI Responsabile CNA Installazione Impianti Emilia Romagna CARPI, 21

Dettagli

MANUALE per l iscrizione all Albo delle Imprese di Fiducia dell ASP di Cosenza.

MANUALE per l iscrizione all Albo delle Imprese di Fiducia dell ASP di Cosenza. MANUALE per l iscrizione all Albo delle Imprese di Fiducia dell ASP di Cosenza. Il seguente manuale vuole essere una semplice guida all istanza di iscrizione alle imprese di fiducia per la realizzazione

Dettagli

Guida all utilizzo. dell Area Riservata

Guida all utilizzo. dell Area Riservata Guida all utilizzo dell Area Riservata Sommario 1 Introduzione... 3 2 Contenuti del manuale... 3 2.1 Registrazione... 3 2.2 Login... 6 2.3 Funzionalità... 11 2.3.1 Acquisto bollini (non ancora disponibile)...

Dettagli

COMUNICAZIONE RELATIVA ALL ESERCIZIO DI IMPIANTO

COMUNICAZIONE RELATIVA ALL ESERCIZIO DI IMPIANTO Al Comune di Spinea SUAP Indirizzo Suap: www.impresainungiorno.gov.it Spazio protocollo - non scrivere in questo spazio - SUE PEC: protocollo.comune.spinea.ve@pecveneto.it (comunicazione non soggetta a

Dettagli

Manuale fatturazione elettronica Configurazione di AziendaSoft

Manuale fatturazione elettronica Configurazione di AziendaSoft Manuale fatturazione elettronica Configurazione di AziendaSoft Data e versione del manuale: 1.2 del 28/12/2018 Immagini tratte da Windows 10 1 SOMMARIO 2 Configurazione AziendaSoft... 2 2.1 Dati azienda...

Dettagli

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA DISPOSIZIONI PER L ESERCIZIO, LA CONDUZIONE, IL CONTROLLO, LA MANUTENZIONE E L ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI PER LA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ED ESTIVA DEGLI EDIFICI E PER LA PREPARAZIONE DELL ACQUA

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Nuove opportunità e procedure per l edilizia sostenibile. Attuazione della certificazione energetica degli edifici nella Regione del Veneto

Nuove opportunità e procedure per l edilizia sostenibile. Attuazione della certificazione energetica degli edifici nella Regione del Veneto Nuove opportunità e procedure per l edilizia sostenibile Attuazione della certificazione energetica degli edifici nella Regione del Veneto PADOVA 29 SETTEMBRE 2016 Assessorato allo Sviluppo Economico ed

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI 2018 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI l accesso al sistema VERSIONE 03 Luglio 2018 l accesso al sistema Pag. 2 Sommario 1 Glossario e Definizioni... 2 2 Premessa... 3 3 Accesso al sistema...

Dettagli

Incontri informativi. Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica

Incontri informativi. Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ENERGIA Ufficio Impianti Termici Incontri informativi Nuovi modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto

Dettagli

ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO

ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO Il libretto di impianto per gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva è disponibile in forma cartacea o elettronica. Nel primo caso viene conservato dal responsabile

Dettagli

Utilizzo del portale dedicato ai Tecnici in possesso dei requisiti necessari per poter effettuare le verifiche periodiche delle strumentazioni.

Utilizzo del portale dedicato ai Tecnici in possesso dei requisiti necessari per poter effettuare le verifiche periodiche delle strumentazioni. DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE CENTRO NORD e SARDEGNA Centro Superiore Ricerche Prove Autov eicoli Via di Settebagni n 333 Tel 06-872881, Fax 06-87133903 00138 R o ma Utilizzo del portale dedicato ai

Dettagli

Ing. Stefania Crotta Responsabile Settore Sviluppo Energetico Sostenibile

Ing. Stefania Crotta Responsabile Settore Sviluppo Energetico Sostenibile Ing. Stefania Crotta Responsabile Settore Sviluppo Energetico Sostenibile LR n. 13 del 28 maggio 2007 DGR n. 35-9702 del 30 settembre 2008 (Disposizioni attuative della LR 13/2007) approvazione delle disposizioni

Dettagli

n.305 del (Parte Seconda)

n.305 del (Parte Seconda) Pagina 1 di 6 n.305 del 20.10.2014 (Parte Seconda) Regione Emilia-Romagna DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 OTTOBRE 2014, N. 1578 Definizione dei nuovi modelli di libretto di impianto e di rapporto

Dettagli

Registrazione, accreditamento. e Servizi per gli Enti locali

Registrazione, accreditamento. e Servizi per gli Enti locali Registrazione, accreditamento e Servizi per gli Enti locali Indice Premessa...3 1. Registrazione Ente Locale...4 1.1. Registrazione di un nuovo utente... 4 1.1.1. Perfezionamento della registrazione...

Dettagli

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Manutentori e Installatori. a cura di ILSPA

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Manutentori e Installatori. a cura di ILSPA Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT per Manutentori e Installatori a cura di ILSPA 1 Indice Premessa 3 1. Registrazione Ditta di Manutenzione/Installazione 4 1.1. Registrazione di una

Dettagli

Guida alla Registrazione Utenti

Guida alla Registrazione Utenti Guida alla Registrazione Utenti L.R. n.12 del 28.11.2007 Art. 5 Incentivi per l Innovazione e lo Sviluppo Art. 6 Incentivi per il Consolidamento delle Passività a Breve Introduzione Come previsto dall

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 75 del 1 agosto

Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 75 del 1 agosto Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 75 del 1 agosto 2014 469 (Codice interno: 278968) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1363 del 28 luglio 2014 Approvazione delle disposizioni attuative

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA DELLA. Parte Prima. Sezione II ATTI DELLA REGIONE

REPUBBLICA ITALIANA DELLA. Parte Prima. Sezione II ATTI DELLA REGIONE Supplemento ordinario n. 3 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Generale - n. 50 del 3 ottobre 2018 REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DELLA SERIE GENERALE PERUGIA - 3 ottobre 2018 Parte Prima Sezione

Dettagli

Bollino blu, termoregolazione e contabilizzazione impianti termici. Nuove disposizioni per il contenimento dei consumi energetici (Regione Lombardia)

Bollino blu, termoregolazione e contabilizzazione impianti termici. Nuove disposizioni per il contenimento dei consumi energetici (Regione Lombardia) Bollino blu, termoregolazione e contabilizzazione impianti termici Nuove disposizioni per il contenimento dei consumi energetici (Regione Lombardia) Introduzione La regione Lombardia, con il DGR IX/2601

Dettagli

Industria Guida Comunicazione data avvio programma

Industria Guida Comunicazione data avvio programma Industria 2015 Guida Comunicazione data avvio programma Ver. 1.3 Ed. del 21/07/2014 Guida Comunicazione data avvio programma 1 INDICE 1 Premessa 3 2 Requisiti browser 4 3 Note tecniche 5 4 Accesso e cruscotto

Dettagli

Gli adempimenti per l Installatore ed il Manutentore Il nuovo Libretto di impianto

Gli adempimenti per l Installatore ed il Manutentore Il nuovo Libretto di impianto Gli adempimenti per l Installatore ed il Manutentore Vicenza 3 settembre / Treviso 11 settembre / Belluno 16 settembre 2014 Assessorato ai Lavori Pubblici ed all Energia Dipartimento LL.PP., Sicurezza

Dettagli

AL COMUNE DI ROSSANO ( Sportello Unico per le Attività Produttive ) SUAP

AL COMUNE DI ROSSANO ( Sportello Unico per le Attività Produttive ) SUAP Modello da inviare allo SUAP del Comune, tramite P.E.C. entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell impianto, al seguente indirizzo: suaprossano@legalmail.it AL COMUNE DI ROSSANO

Dettagli

ISTRUZIONI PER I CITTADINI

ISTRUZIONI PER I CITTADINI Settore Sviluppo Energetico Sostenibile settore.sviluppoenergetico@regione.piemonte.it ISTRUZIONI PER I CITTADINI IL NUOVO CATASTO PER GLI IMPIANTI TERMICI [CIT] Il Libretto di impianto è la Carta di Identità

Dettagli

1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO

1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO 1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO 1.1 TIPOLOGIA INTERVENTO in data... Nuova installazione Ristrutturazione Sostituzione del generatore Compilazione libretto impianto esistente 1.2 UBICAZIONE E DESTINAZIONE

Dettagli

A relazione dell'assessore De Santis:

A relazione dell'assessore De Santis: REGIONE PIEMONTE BU21 28/05/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 25 maggio 2015, n. 17-1466 Disposizioni attuative dell'art. 39, c. 1, lett. l), della l.r. 11/03/2015 n. 3 che definiscono le modalita'

Dettagli

Fatturazione elettronica con i sistemi dell Agenzia Entrate. Torino, 9 novembre Dott. Stefano Carpaneto Esperto contabile revisore legale

Fatturazione elettronica con i sistemi dell Agenzia Entrate. Torino, 9 novembre Dott. Stefano Carpaneto Esperto contabile revisore legale Equo compenso Analisi del processo di fatturazione elettronica Ciclo attivo - passivo processi, procedure, attività Stefano Carpaneto Commercialista in Torino Fatturazione elettronica con i sistemi dell

Dettagli

INDICAZIONI OPERATIVE PER UTILIZZO DEL CATASTO IMPIANTI TERMICI

INDICAZIONI OPERATIVE PER UTILIZZO DEL CATASTO IMPIANTI TERMICI INDICAZIONI OPERATIVE PER UTILIZZO DEL CATASTO IMPIANTI TERMICI Aggiornamento Gennaio 2018 1/28 Indice 1 - ACCESSO PAGINA INIZIALE Pag. 1 2 ELENCO IMPRESE REGISTRATE.. Pag. 2 3 ANAGRAFICA PERSONALE....

Dettagli

Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione

Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*GGMMAAAAHH:MM Mod. Comunale (Modello 1020 Versione 0022018) Allo Sportello Unico / Comunità / Unione COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA INSTALLAZIONE DI ASCENSORE / MONTACARICHI

Dettagli

Guida alla Fruizione del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo

Guida alla Fruizione del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo Guida alla Fruizione del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo Il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo, consente ai soggetti certificatori

Dettagli

INVIO DIRETTO AGENZIA ENTRATE

INVIO DIRETTO AGENZIA ENTRATE INVIO DIRETTO AGENZIA ENTRATE Il riferimento al manuale è il menu REDDITI capitolo SERVIZI AGENZIA ENTRATE. Con il programma è possibile effettuare l invio telematico da programma ed è possibile scaricare

Dettagli

Controllo sul rendimento e sul risparmio energetico degli impianti termici e uso razionale dell'energia. Teresa Mauri

Controllo sul rendimento e sul risparmio energetico degli impianti termici e uso razionale dell'energia. Teresa Mauri ^ëëéëëçê~íç ~ääû ^ãäáéåíé=éç==båçäçöá~ Controllo sul rendimento e sul risparmio energetico degli impianti termici e uso razionale dell'energia Teresa Mauri Obblighi e adempimenti - Iscrizione CCIAA e abilitazione

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 10/3/2014 *** ATTO COMPLETO *** MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 10 febbraio 2014 Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

Utilizzo del portale dedicato ai tecnici in possesso dei requisiti necessari per poter effettuare le verifiche periodiche delle strumentazioni.

Utilizzo del portale dedicato ai tecnici in possesso dei requisiti necessari per poter effettuare le verifiche periodiche delle strumentazioni. Utilizzo del portale dedicato ai tecnici in possesso dei requisiti necessari per poter effettuare le verifiche periodiche delle strumentazioni. Autore: Descrizione: Manuale Tecnici Documento: 2010-10-03_MU-003_IT

Dettagli

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Procedura di richiesta di accreditamento

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Procedura di richiesta di accreditamento Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento BUONI DI SERVIZIO Procedura di richiesta di accreditamento Marzo 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA...1 1.1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Corso XXV Aprile, Sondrio tel fax

Corso XXV Aprile, Sondrio tel fax PROVINCIA DI SONDRIO Corso XXV Aprile, 22-23100 Sondrio tel. 0342 531111 fax 0342 210217 Informazioni : Porro Manuela c/o Sportello Cestec - Punti Energia Via Trieste, 8-23100 Sondrio Tel. 0342/531640

Dettagli

Arch. ERIKA FAVRE. Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica

Arch. ERIKA FAVRE. Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica Arch. ERIKA FAVRE Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica Pacchetto energia 2007: la strategia del 20-20-20 + 20% dei consumi finali lordi da fonti

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare preventivamente il blocco dei pop-up del

Dettagli

Guida per la registrazione al portale

Guida per la registrazione al portale Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Registrazione Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo accesso

Dettagli

Introduzione alla procedura FINanziamento DOMande

Introduzione alla procedura FINanziamento DOMande Introduzione alla procedura FINanziamento DOMande Antonella Siragusa Csi Piemonte. Direzione Direzione Impresa e Scuola - Area Produzione & Servizi 3 Modalità di accesso alla procedura FINanziamenti DOMande

Dettagli

Arch. ERIKA FAVRE. Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica

Arch. ERIKA FAVRE. Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica Arch. ERIKA FAVRE Il Piano Energetico Ambientale Regionale e i recenti sviluppi in tema di efficienza energetica Obiettivi europei A livello Europeo le scadenze temporali sono «oltre il 2020» nuovo pacchetto

Dettagli

Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto

Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto Le disposizioni regionali degli impianti termici ed il nuovo Libretto di Impianto Recepimento D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 e del D.M. 10 febbraio 2014 Seminario Tecnico AIEL Regione Lombardia Direzione

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

FASE 1: ADESIONE. 3. Seleziona il banner GETEF (Gestione Tesseramento Fimaa 2014)

FASE 1: ADESIONE. 3. Seleziona il banner GETEF (Gestione Tesseramento Fimaa 2014) PROCEDURA DI ADESIONE AL PROTOCOLLO D INTESA FIMAA/ENASARCO MANUALE AD USO DELL IMPRESA ISCRITTA ADESIONE SOTTOSCRIZIONE ED INVIO STAMPA CERTIFICATO ADESIONE REGISTRAZIONE SUL SITO ENASARCO FASE 1: ADESIONE

Dettagli

FLUSSO INFORMATIVO PER LE COMUNICAZIONI DI CUI AL COMMA 5.1, LETTERA A), PUNTO II.

FLUSSO INFORMATIVO PER LE COMUNICAZIONI DI CUI AL COMMA 5.1, LETTERA A), PUNTO II. FLUSSO INFORMATIVO PER LE COMUNICAZIONI DI CUI AL COMMA 5.1, LETTERA A), PUNTO II. DELLA DELIBERAZIONE 407/2018/R/GAS, RELATIVE ALL ATTIVAZIONE, AL 1 OTTOBRE 2018, DEL SERVIZIO DI FORNITURA DI ULTIMA ISTANZA

Dettagli

RTI ESA SRL- SOLARE SRL CONCESSIONARIO DEL SERVIZIO DI ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI AI SENSI DELLA LEGGE 10/91 E S.M.I.

RTI ESA SRL- SOLARE SRL CONCESSIONARIO DEL SERVIZIO DI ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI AI SENSI DELLA LEGGE 10/91 E S.M.I. RTI ESA SRL- SOLARE SRL CONCESSIONARIO DEL SERVIZIO DI ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI AI SENSI DELLA LEGGE 10/91 E S.M.I. SEMINARIO TECNICO NUOVA PROCEDURA PER L AUTOCERTIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI

Dettagli

Faq impianti termici Regione Toscana

Faq impianti termici Regione Toscana Faq impianti termici Regione Toscana Su quali impianti si fanno i controlli di efficienza energetica? I controlli di efficienza energetica sono obbligatori solo sugli impianti termici superiori a determinate

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI

DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI Titolo Manuale Sportello Fornitore Versione 0.1 Data 23 settembre 2009 Distribuzione Interna Redatto da Servizi Finanziari Principali documenti correlati Documenti Allegati

Dettagli

Guida per la fruizione del. Sistema Informativo della Regione Lazio. per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici

Guida per la fruizione del. Sistema Informativo della Regione Lazio. per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici Guida per la fruizione del Sistema Informativo della Regione Lazio per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici APE Lazio Rev. 01 PREMESSA Il Sistema Informativo per la gestione

Dettagli

BUR Guida operativa per Utenti Esterni

BUR Guida operativa per Utenti Esterni BUR Guida operativa per Utenti Esterni Versione del 09/12/2013 1 INDICE 0 Introduzione... 3 1 Funzioni del Portale... 4 1.1 Accesso al portale pubblico... 4 1.2 Richiesta di accreditamento... 4 2 Accesso

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA - BRESCIA

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA - BRESCIA Pubblicazione all'albo camerale dal 29/11/2018 al 5/12/2018 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA - BRESCIA Brescia, 28 Novembre 2018 DETERMINAZIONE N. 141/SG: ELENCO DELLE REGISTRAZIONI

Dettagli

Vademecum Attestato Prestazione Energetica

Vademecum Attestato Prestazione Energetica Vademecum Attestato Prestazione Energetica IL DEPOSITO ALLA REGIONE LAZIO Relatore: geom. Barbara Incivilito Roma, 22 febbraio 2019 Commissione Certificazione Energetica e Acustica Presentazione In questa

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1.

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1. Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche Versione 1.8 del 09/11/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli utenti 4 Gestione

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. Premesso che:

LA GIUNTA REGIONALE. Premesso che: 1 di 11 14/03/2012 9.44 Approvazione nuovo modello di attestato di certificazione energetica degli edifici. LA GIUNTA REGIONALE Premesso che: - il D.Lgs. 192/2005, attuativo della direttiva 2002/91/CE,

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA: PIATTAFORMA WEBCARE DIABETE

FATTURAZIONE ELETTRONICA: PIATTAFORMA WEBCARE DIABETE FATTURAZIONE ELETTRONICA: PIATTAFORMA WEBCARE DIABETE CONTENUTO DEL FILE XML FATTURA ELETTRONICA: Il file verrà prodotto con i dati minimi obbligatori, in particolare: - Dati anagrafici del mittente e

Dettagli

CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano Facility Manager 10 SETTEMBRE 2019 - MILANO, VIA SACCARDO 9 Questo corso fa parte del sistema della Formazione Continua e dà diritto all attribuzione di: MODULO UNICO

Dettagli

IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI

IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI IL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI 6 Tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a controlli periodici che hanno una duplice finalità: garantire una maggiore sicurezza; mantenere efficiente l

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Comunicazione inizio campagna olearia Polizza Frantoi Regolazione campagna olearia Polizza Frantoi Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 21

Dettagli

Mod. QC 4/A Pag. 1 di 5

Mod. QC 4/A Pag. 1 di 5 FAX 0114365575 contratti@smatorino.it SPETTABILE SMAT SPA CORSO XI FEBBRAIO, 14 10152 TORINO RICHIESTA VOLTURA / VARIAZIONI MINIMO - VOLUME DI RIFERIMENTO CODICE UTENZA (10 caratteri numerici) _ Punto

Dettagli

Guida alla lettura della fattura digitale

Guida alla lettura della fattura digitale Guida alla lettura della fattura digitale 1. FATTURA ELETTRONICA HEADER DATI DI TRASMISSIONE La valorizzazione di questi dati è indispensabile ai fini di un corretto recapito del documento elettronico;

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Seminario I nuovi libretti di impianto e rapporti di controllo di efficienza energetica della Regione Piemonte valido ai fini dell abilitazione di

Seminario I nuovi libretti di impianto e rapporti di controllo di efficienza energetica della Regione Piemonte valido ai fini dell abilitazione di Seminario I nuovi libretti di impianto e rapporti di controllo di efficienza energetica della Regione Piemonte valido ai fini dell abilitazione di cui all art. 11, comma 3 della l.r. 13/2007 14 ottobre

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ONLINE DELLE DOMANDE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ONLINE DELLE DOMANDE FINANZIAMENTO DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE, RESTAURO, RISANAMENTO CONSERVATIVO E RISTRUTTURAZIONE FINALIZZATI AL RECUPERO E ALLA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PRIVATO RICADENTE NEL TERRITORIO

Dettagli

Regolamento regionale in materia di esercizio, conduzione, manutenzione e controllo degli impianti termici (DGR 1926/2016)

Regolamento regionale in materia di esercizio, conduzione, manutenzione e controllo degli impianti termici (DGR 1926/2016) Prot. n.13/ff/ff 22 febbraio 2017 Regolamento regionale in materia di esercizio, conduzione, manutenzione e controllo degli impianti termici (DGR 1926/2016) Si illustrano di seguito i contenuti principali

Dettagli

Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione

Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*GGMMAAAAHH:MM Mod. Comunale (Modello 1151 Versione 0012018) Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' DI NUOVA APERTURA

Dettagli

Linee guida della Regione Abruzzo e i controlli degli impianti termici in provincia di Teramo Graziano D EUSTACHIO

Linee guida della Regione Abruzzo e i controlli degli impianti termici in provincia di Teramo Graziano D EUSTACHIO Agenzia per l Energia e l Ambiente della provincia di Teramo Linee guida della Regione Abruzzo e i controlli degli impianti termici in provincia di Teramo Graziano D EUSTACHIO AGENA Srl A B C La normativa

Dettagli

Creazione Nuova Fattura Elettronica. Manuale operativo Versione

Creazione Nuova Fattura Elettronica. Manuale operativo Versione Creazione Nuova Fattura Elettronica Manuale operativo Versione 1.0.0.0 1 Sommario 1 Note Generali... 3 2 Accesso... 3 2.1 Cedente/Prestatore... 5 2.2 Cessionario/Committente... 5 2.3 Dettaglio Fattura:

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo Versione 10.1

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo Versione 10.1 FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Versione 10.1 Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica semplice e sicuro che consente ai Clienti (imprese, professionisti, commercialisti, Associazioni

Dettagli

Definizione impianto termico / 2

Definizione impianto termico / 2 Definizione impianto termico / 2 Non sono impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.

Dettagli

La gestione dei dati nel Catasto Impianti Termici

La gestione dei dati nel Catasto Impianti Termici CIT La gestione dei dati nel Catasto Impianti Termici Giovanni Nuvoli Il CIT Catasto Impianti Termici, istituito con DGR 13 381 del 6/10/2014. Sostituisce il SIGIT con i suoi 304.511 impianti. Adeguamento

Dettagli