STEP BY STEP 50% detrazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STEP BY STEP 50% detrazione"

Transcript

1 Accedere al sito: 1 Cliccare su REGISTRATI; 1 2 Scegliere tra le Opzioni Beneficiario (Cliente) o Intermediario (Installatore). Consigliamo di effettuare la registrazione a nome del Cliente (Beneficiario); 2 3 Inserire il Nome del Beneficiario; 3 4 Inserire Cognome del Beneficiario; 4 5 Inserire la propria * (inserire una valida, successivamente dovrai dare conferma di ricezione); 5 6 Inserire la propria *Password (ATTENZIONE: salvare la password in un posto sicuro). Ripetere Password; Inserire il CODICE visualizzato differenziando tra minuscole e maiuscole; 8 ACCETTARE l Informativa (previo lettura documentazione Privacy, link cliccabile); Proseguire CLICCANDO SU REGISTRATI; 1 NB:

2 10 Dirigersi sulla propria Casella di Posta, aprire l arrivata da ENEA e cliccare sul LINK per confermare la registrazione appena avvenuta sul sito; installatore@gmail.com Verrai successivamente reindirizzato al Sito Enea Area Personale. In questa fase è assolutamente importante inserire i dati del Beneficiario corretti, ovvero di colui/colei che desidera aderire alla detrazione del 50%. I dati possono essere cambiati in qualsiasi momento, prima dell invio effettivo del modulo, navigando tra le varie schede nella parte superiore o sinistra come visualizzato in foto a seguire: Nome Utente Scegliere tra le Persona Fisica (Cliente) o Persona Giuridica (Installatore). Consigliamo di effettuare la registrazione a nome del Cliente; Inserire il Nome beneficiario; Inserire Cognome beneficiario; Inserire Genere beneficiario; Inserire Data di Nascita beneficiario; Luogo di Nascita del beneficiario; RESIDENZA del beneficiario; Indirizzo di RESIDENZA del beneficiario; Codice Fiscale del beneficiario; Telefono del beneficiario Cliccare su SALVA LE MODIFICHE, il sito ricaricherà la pagina, successivamente cliccare su Prosegui. 2 NB:

3 La Sezione successiva riguarda i dati dell immobile oggetto dell intervento. In questa fase è assolutamente importante inserire i dati corretti riguardanti l immobile dove viene effettuato l intervento, a seguire tutti i dettagli: Nome Utente Ubicazione dell immobile, specificare dov è situato l immobile oggetto dell intervento: REGIONE, PROVINCIA, *COMUNE; Indirizzo dell immobile, specificare dov è situato l immobile oggetto dell intervento, nello specifico: INDIRIZZO, CIVICO, SCALA, INTERNO, CAP; Dati catastali dell immobile, nello specifico compilare i seguenti campi: *CODICE CATASTALE DEL COMUNE, FOGLIO, MAPPALE, SUBALTERNO, SUPERFICIE UTILE (obbligatorio); *Titolo di Possesso, selezionare la tipologia di possesso dell immobile (proprietario, condominio etc.); *Numero unità immobiliari che compongono l edificio, inserire la quantità delle unità abitative; Anno di costruzione, inserire una data di costruzione (anche stimata) dell immobile oggetto dell intervento; Destinazione d uso generale, selezionare se l immobile oggetto dell intervento è ad uso residenziale o altro; Tipologia edilizia, selezionare dalle opzioni indicate la tipologia di edilizia dell immobile oggetto dell intervento; Cliccare su SALVA, il sito ricaricherà la pagina, successivamente cliccare su Prosegui. 3 NB:

4 La Sezione successiva riguarda la specifica della TIPOLOGIA di intervento. In questa fase è assolutamente importante inserire i dati corretti riguardanti l immobile e le date dell intervento, a seguire tutti i dettagli: Nome Utente Intervento su, selezionare dove viene effettuato l intervento, ovvero il tipo di immobile oggetto dell intervento; Numero unità immobiliari oggetto dell intervento, specificare il numero della o delle unità immobiliari su cui si chiede la detrazione; Richiesta anche per conto di altri, specificare se si richiede la detrazione anche per conto di altri (es: comodato d uso gratuito); *DATE INIZIO e ULTIMAZIONE lavori, specificare le date di inizio lavori e ultimazione lavori (collaudo) nel seguente formato gg/mm/aa; Cliccare su SALVA, il sito ricaricherà la pagina, successivamente cliccare su Prosegui. A questo punto verrà caricata una successiva scheda per il riepilogo e controllo dei dati inseriti. Potete modificare i dati inseriti CLICCANDO SU MODIFICA scorrendo la pagina verso il basso. Se tutti i dati sono corretti potete cominciare con l inserimento del prodotto oggetto della detrazione: Cliccare su SALVA IN BOZZA, il sito ricaricherà la pagina. 4 NB:

5 Siamo sempre sulla stessa pagina seleziona l intervento. In questa fase dovrai indicare il tipo di impianto o struttura o altro su cui hai effettuato l intervento dove richiedi la detrazione. In questo caso abbiamo scelto caldaie a condensazione, a seguire tutti i dettagli: SELEZIONARE il tipo di lavorazione su cui si chiede la detrazione; Inserire le specifiche per l oggetto sopra indicato, su cui si chiede la detrazione; nel caso dell esempio, cliccare su aggiungi nuova caldaia e compilare la finestra che si apre successivamente, con tutti i dati del prodotto. N.B: i dati del prodotto, in questo caso della caldaia, li potete trovare via web sul sito del fornitore della caldaia sezione dati tecnici caldaie a condensazione per pratica Enea. PER INFORMAZIONI SU DOVE TROVARE NELLO SPECIFICO I SEGUENTI DATI, DIRIGERSI ALLA PAGINA FINALE Cliccare su VALIDA E SALVA, il sito ricaricherà la pagina, successivamente cliccare su Chiudi la Pagina per tornare all area personale. 5 NB:

6 Nella sezione Area Personale, si trova il riepilogo delle pratiche. Puoi inoltre cercare le pratiche secondo vari criteri come: Status, Data invio/inserimento, Cpid, Comune ubicazione immobile, Cognome o ragione sociale, Comma etc. Nome Utente Per procedere con l invio della dichiarazione appena compilata, puoi SELEZIONARE Invia Dichiarazione, in alternativa puoi eliminarla o visualizzarla nuovamente, pre-invio definitivo; Consigliamo, prima dell invio di selezionare l OPZIONE VISUALIZZA, si aprirà successivamente la scheda VERIFICA, dove puoi verificare tutti idati inseriti, come segue: Una volta verificati tutti i dati (scorrendo la pagina verso il basso, verranno visualizzati tutti i dati completi), procedere selezionando CONFERMA LA DICHIARAZIONE ED INVIA. COSA ACCADE DOPO? Riceverai una comunicazione via contenente il CODICE CPID che dovrà essere stampato ed allegato obbligatoriamente alla versione finale stampabile che visualizzi su questo sito. Una volta stampato, dovrà essere allegato alla documentazione presentata al proprio commercialista o chi per esso per l annuale dichiarazione dei redditi. Cliccare su AREA PERSONALE, per tornare al Riepilogo personale e, se necessario, inviare una nuova richiesta. 6 NB:

7 INFORMAZIONI GENERALI: 90 giorni per l invio pratiche. La richiesta di detrazione può essere inviata entro 90gg dalla fine di lavorazione comunicata; 180 giorni per le modifiche sulle dichiarazioni già inviate. Ogni volta verrà inviato un CPID nuovo che dovrà essere stampato e tenuto assieme a quelli precedenti, nel caso di un controllo futuro. Tutte le modifiche quindi vanno tracciate; È possibile rettificare, anche oltre il termine di novanta giorni dalla fine dei lavori, eventuali errori commessi nella compilazione della scheda informativa che deve essere inoltrata all ENEA, in via telematica, al fine di usufruire della detrazione del 55 per cento sugli interventi di risparmio energetico? Le ipotesi più ricorrenti riguardano: - errori materiali nella indicazione dei dati anagrafici del contribuente, dei dati identificativi dell immobile oggetto di intervento, degli altri soggetti beneficiari della detrazione, delle spese conteggiate, etc ; - importi di spesa indicati in misura non corrispondente a quella effettiva per sopravvenienza di sconti o abbuoni sul prezzo preventivato ovvero perché taluni costi hanno avuto manifestazione finanziaria successivamente all invio della scheda. Il decreto interministeriale 19 febbraio 2007 prevede che la scheda informativa debba essere inviata all E- NEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Tuttavia, coerentemente con quanto già affermato in relazione alla comunicazione di inizio attività richiesta per la detrazione del 36 per cento relativa agli interventi di recupero edilizio (cfr circolare n. 34 del 4 aprile 2008), si ritiene che il contribuente possa correggere il contenuto della scheda informativa, anche oltre il previsto termine per l invio. In particolare, la correzione potrà avvenire mediante l invio telematico di una nuova comunicazione, che annulli e sostituisca quella precedentemente trasmessa. Più precisamente, il nuovo invio deve riguardare non solo la scheda informativa ma anche l attestato di qualificazione energetica, ove richiesto, in relazione alla tipologia di intervento. La comunicazione in rettifica della precedente dovrà, comunque, essere inviata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale la spesa può essere portata in detrazione, in modo da poter calcolare la detrazione sulle spese effettivamente sostenute nell anno al quale la dichiarazione si riferisce. Resta inteso che in caso di sconti o abbuoni intervenuti successivamente all invio della scheda informativa, la detrazione compete solamente in relazione alle spese.

8 INFORMAZIONI GENERALI: INFORMAZIONI AGGIUNTIVE NAVIGAZIONE: dall Area Personale è possibile: \\ cambiare i propri dati come Password, Nome etc; \\ stampare i documenti (es: dichiarazioni, pratiche etc.); \\ controllare il riepilogo della situazione invio documenti, sospeso, in attesa etc..; Per Informazioni dettagliate ed Assistenza: TELEFONO:

STEP BY STEP 65% detrazione

STEP BY STEP 65% detrazione Il Sito si differenzia per la colorazione BLU Accedere al sito: # 1 Cliccare su REGISTRATI; 1 2 Scegliere tra le Opzioni Beneficiario (Cliente) o Intermediario (Installatore). Consigliamo di effettuare

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

INVIO DOMANDE VOUCHER 2018 UNIONE COMUNI RUBICONE E MARE

INVIO DOMANDE VOUCHER 2018 UNIONE COMUNI RUBICONE E MARE INVIO DOMANDE VOUCHER 2018 UNIONE COMUNI RUBICONE E MARE Softech srl SofTech srl Via G. di Vittorio 21/B2 40013 Castel Maggiore Tel. 051/704112 (r.a.) Fax 051/700097 www.softech-engineering.it Sommario

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

detrazioni del 50% Guida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle

detrazioni del 50% Guida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle Guida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle detrazioni del 50% La legge di Bilancio 2018 ha introdotto l obbligo di trasmettere all ENEA i dati

Dettagli

detrazioni del 50% Guida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle

detrazioni del 50% Guida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle Guida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle detrazioni del 50% La legge di Bilancio 2018 ha introdotto l obbligo di trasmettere all ENEA i dati

Dettagli

SIFORM Voucher di Servizio

SIFORM Voucher di Servizio SIFORM Voucher di Servizio 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il formulario

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER L ADOZIONE

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER L ADOZIONE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER L ADOZIONE L invio delle istanze di rimborso per le spese sostenute durante una adozione è possibile per mezzo del portale ADOZIONE

Dettagli

Registrazione. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio

Registrazione. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio Registrazione Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PER ISCRITTI FONDO FASA

MANUALE OPERATIVO PER ISCRITTI FONDO FASA MANUALE OPERATIVO PER ISCRITTI FONDO FASA Il presente manuale è di proprietà del Fondo Fasa a esclusivo degli utenti iscritti - 1 - ISCRITTI FONDO FASA ITER DI REGISTRAZIONE TELEMATICA AL PORTALE DEL FONDO

Dettagli

Planimetrie. Versione 1.2

Planimetrie. Versione 1.2 Planimetrie Versione 1.2 Sommario Servizio Planimetrie... 3 Inserire una nuova Planimetria... 5 Stato Planimetrie... 11 Dettaglio richiesta... 13 Allega Documenti... 14 Scarica Modulo da compilare... 15

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA presso le scuole dell'infanzia statali, le scuole

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia

Dettagli

GUIDA ALLA CANDIDATURA

GUIDA ALLA CANDIDATURA GUIDA ALLA CANDIDATURA BANDO CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO, IN QUALITA DI AUSILIARIO DEL TRAFFICO - CATEGORIA C1 DEL CCNL AUTORIMESSE VIGENTE.

Dettagli

Procedura per la richiesta di Borse di Studio

Procedura per la richiesta di Borse di Studio Procedura per la richiesta di Borse di Studio Prima di accedere alla procedura che consente l invio della richiesta di borsa di studio per i figli dei dipendenti, occorre tenere presente che il figlio

Dettagli

Registrazione al Portale SINTESI Istruzione 7537

Registrazione al Portale SINTESI Istruzione 7537 Registrazione al Portale SINTESI Istruzione 7537 Il portale SINTESI è il sistema integrato dei servizi per l impiego adottato dalla Provincia di Brescia. Il portale è costituito da un area pubblica, accessibile

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

PLANIMETRIE. Guida all utilizzo

PLANIMETRIE. Guida all utilizzo PLANIMETRIE Guida all utilizzo Sommario Servizio Planimetrie 3 Inserire una nuova Planimetria 4 Stato Planimetrie 11 Dettaglio richiesta 13 Allega Documenti 14 Scarica Modulo da compilare 14 Scaricare

Dettagli

Modulo APE Attestato Prestazione Energetica MANUALE D USO PROFILO TECNICO CERTIFICATORE MODALITA PROVVISORIA DI INSERIMENTO IN FORMATO RIDOTTO

Modulo APE Attestato Prestazione Energetica MANUALE D USO PROFILO TECNICO CERTIFICATORE MODALITA PROVVISORIA DI INSERIMENTO IN FORMATO RIDOTTO Modulo APE Attestato Prestazione Energetica MANUALE D USO PROFILO TECNICO CERTIFICATORE MODALITA PROVVISORIA DI INSERIMENTO IN FORMATO RIDOTTO rt/id 12/02/2019 Invio dell Attestato di Prestazione Energetica

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione Ministero della giustizia Dipartimento dell organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione generale del personale e della formazione Guida alla compilazione della domanda di partecipazione

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 11 Data Aggiornamento 08/07/2015 1/26 SOMMARIO 1. Il sistema di inoltro telematico delle domande...

Dettagli

a cura del Sistema Informatico Comunale del Comune di Falconara Marittima

a cura del Sistema Informatico Comunale del Comune di Falconara Marittima GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI ESAMI, PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N.2 POSTI DI ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO FINANZIARIO CAT.D

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE GUIDA PER LA COMPILAZIONE Si ricorda che la procedura Step One è l unica modalità permessa per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione alla procedura di selezione. La domanda di partecipazione

Dettagli

detrazioni del 50% Guida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle

detrazioni del 50% Guida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle Guida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle detrazioni del 50% E on line il portale per la trasmissione degli interventi conclusi nel 2019. Il

Dettagli

GESTIONE DEL SISTEMA

GESTIONE DEL SISTEMA GESTIONE DEL SISTEMA La funzione Gestione del sistema consente di gestire: l anagrafica dei veicoli l anagrafica della Ditta l anagrafica degli autisti e delle scorte che utilizzeranno TEWEB APP l invio

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL APPLICATIVO WEB 2009 PER L INSERIMENTO E L INVIO TELEMATICO

GUIDA RAPIDA ALL APPLICATIVO WEB 2009 PER L INSERIMENTO E L INVIO TELEMATICO GUIDA RAPIDA ALL APPLICATIVO WEB 2009 PER L INSERIMENTO E L INVIO TELEMATICO Il processo di inserimento delle pratiche di detrazione avviene in sequenza logica attraverso i seguenti punti: 1. registrazione

Dettagli

Compilazione Progetti territoriali

Compilazione Progetti territoriali Compilazione Progetti territoriali Selezionare Elenco Progetti per accedere alla gestione delle proprie richieste di contributo I progetti inseriti sull Area riservata dal 2007 in poi vengono elencati

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA Accesso al portale Per accedere all Area Riservata Comunicazioni del CROAS Campania, aprire un browser web (Firefox, Chrome, Explorer,

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Si ricorda che procedura Step-One è l unica modalità permessa per la compilazione e invio della domanda di partecipazione. La domanda deve essere inoltrata entro

Dettagli

Supporto Operativo. Richiesta Assegni di Studio per i figli dei dipendenti tramite applicazione on-line

Supporto Operativo. Richiesta Assegni di Studio per i figli dei dipendenti tramite applicazione on-line Supporto Operativo Richiesta Assegni di Studio per i figli dei dipendenti tramite applicazione on-line Argomento Supporto nell utilizzo dell applicazione per la richiesta degli Assegni di Studio Data 22/07/2009

Dettagli

Ecobonus. Vademecum operativo

Ecobonus. Vademecum operativo Ecobonus Vademecum operativo Fino a nuovo decreto del Ministero dello sviluppo Economico, per il 2019 si ritengono validi i vincoli e parametri dello scorso anno. Introduzione alla normativa La Detrazione

Dettagli

Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento della domanda di diploma Master tramite Uniweb.

Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento della domanda di diploma Master tramite Uniweb. UNIWEB GUIDA PER INSERIMENTO DOMANDA CONSEGUIMENTO DIPLOMA MASTER Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento della domanda di diploma Master tramite Uniweb. Per accedere alla

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA REGIONE/SISTEMA CAMERALE ASSE 3 CONVENZIONE ARTIGIANATO

ACCORDO DI PROGRAMMA REGIONE/SISTEMA CAMERALE ASSE 3 CONVENZIONE ARTIGIANATO ACCORDO DI PROGRAMMA REGIONE/SISTEMA CAMERALE ASSE 3 CONVENZIONE ARTIGIANATO CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE DI IMPRESE ARTIGIANE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE IN ITALIA E ALL ESTERO Manuale di supporto

Dettagli

detrazioni del 50% Guida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle

detrazioni del 50% Guida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle Guida per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle detrazioni del 50% La legge di Bilancio 2018, confermata anche per il 2019, ha introdotto l obbligo

Dettagli

GUIDA TECNICA. Indice

GUIDA TECNICA. Indice GUIDA TECNICA Indice 1. Accesso al sito... 2 2. Area utente... 2 2.1. Registrazione anagrafica... 3 3. Cosa fare se non si dovesse ricevere l e-mail con il Codice Personale... 4 3.1. Recupero Password

Dettagli

1. Maschera di log-in per l accesso al sistema

1. Maschera di log-in per l accesso al sistema Guida alla compilazione della domanda on-line per la partecipazione alle procedure per l attribuzione delle progressioni economiche orizzontali (art. 18 CCDI 2019-2021) Sommario 1. Maschera di log-in per

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL APPLICATIVO WEB 2009 PER L INSERIMENTO E L INVIO TELEMATICO

GUIDA RAPIDA ALL APPLICATIVO WEB 2009 PER L INSERIMENTO E L INVIO TELEMATICO GUIDA RAPIDA ALL APPLICATIVO WEB 2009 PER L INSERIMENTO E L INVIO TELEMATICO Il processo di inserimento delle pratiche di detrazione avviene in sequenza logica attraverso i seguenti punti: 1. registrazione

Dettagli

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici)

SINTESI. Comunicazioni Vardatori. Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici) SINTESI Comunicazioni Vardatori Istruzioni per la compilazione del modulo Vardatore (per Istituti Scolastici) realizzato in data 23 settembre 2008- (ver. COB 3.14.00) rev. 01 del 02 ottobre 2008 http://sintesi.provincia.taranto.it/portale

Dettagli

possedere i requisiti richiesti e VERIFICARE QUALI DOCUMENTI SI DEVONO ALLEGARE.

possedere i requisiti richiesti e VERIFICARE QUALI DOCUMENTI SI DEVONO ALLEGARE. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Istruzioni tecniche per la compilazione della domanda di partecipazione alle selezioni per il personale tecnico-amministrativo 1. La procedura per la presentazione della

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Ministero della Giustizia Sistema Concorsi Dipartimento amministrazione penitenziaria Manuale Utente PREMESSA L applicazione risponde ai requisiti del bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre

Dettagli

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Maggio 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. PASSWORD

Dettagli

Copyright 2018 Ales srl. Tutti i diritti riservati.

Copyright 2018 Ales srl. Tutti i diritti riservati. QuestioBuilderX Crea, somministra ed elabora questionari, test e quiz in formato cartaceo Copyright 2018 Ales srl. Tutti i diritti riservati. Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2018 www.alesinformatica.com

Dettagli

Aggiornato alla data 18/04/2011 Iscrizioni on line

Aggiornato alla data 18/04/2011 Iscrizioni on line Aggiornato alla data 18/04/2011 SOSI@HOME Iscrizioni on line M A N U A L E U T E N T E SofTech srl SofTech srl Via G. di Vittorio 21/B2 40013 Castel Maggiore Tel. 051/704112 (r.a.) Fax 051/700097 www.softech-engineering.it

Dettagli

IL PORTALE DEL PENSIONATO GUIDA AL SERVIZIO

IL PORTALE DEL PENSIONATO GUIDA AL SERVIZIO IL PORTALE DEL PENSIONATO GUIDA AL SERVIZIO www.pensionati.intesasanpaolo.com Sommario. ACCEDERE AL PORTALE... 3 REGISTRARSI... 3 ACCEDERE PER LA PRIMA VOLTA DOPO LA REGISTRAZIONE... 8 USARE IL PORTALE

Dettagli

Circolare n. 15/2018

Circolare n. 15/2018 Varese, 04 Dicembre 2018 Con la presente circolare informiamo la Spett.le Clientela in merito ad alcune recenti novità in materia fiscale ed amministrativa. LA NUOVA COMUNICAZIONE ALL ENEA PER GLI INTERVENTI

Dettagli

Guida invio domanda on line

Guida invio domanda on line Guida invio domanda on line Sommario Accesso all Area Riservata... 1 Istruzioni per l invio di una nuova domanda... 2 Step 2 INFORMATIVA PRIVACY... 3 Step 3 INDIVIDUAZIONE ATTIVITA e EVENTO... 3 Step 4

Dettagli

del 50% previste per le ristrutturazioni edilizie 2019

del 50% previste per le ristrutturazioni edilizie 2019 Guida per la trasmissione all'enea dei dati relativi agli interventi edilizi e impiantistici che accedono alle detrazioni del 50% previste per le ristrutturazioni edilizie 2019 Gli utenti, per gli interventi

Dettagli

Procedura per richiedere il PIN di Fisconline PERSONE FISICHE

Procedura per richiedere il PIN di Fisconline PERSONE FISICHE Procedura per richiedere il PIN di Fisconline PERSONE FISICHE Tale procedura è indispensabile anche per i legali rappresentanti che intendono richiedere l attivazione della procedura di pagamento dei mod.

Dettagli

OPERAZIONI DA FARE AL PRIMO ACCESSO

OPERAZIONI DA FARE AL PRIMO ACCESSO Cliccare sull icona Fattura elettronica presente nella Consolle avvocati. Si verrà automaticamente indirizzati nell area riservata del servizio sul sito www.opendotcom.it. OPERAZIONI DA FARE AL PRIMO ACCESSO

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI E PER ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI N. 12 (DODICI) UNITÀ DI PERSONALE NON DIRIGENZIALE A TEMPO INDETERMINATO, DI CUI N. 2 (DUE) PER IL

Dettagli

Manuale d uso del portale SMA con TE

Manuale d uso del portale SMA con TE Manuale d uso del portale SMA con TE Rev. 1 del 01/01/2018 Pag. 1 PRIMO ACCESSO Per accedere al portale è necessario inserire nell apposita form di login una corretta combinazione di chiavi identificative

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

Comune di Vigevano Iscrizioni online

Comune di Vigevano Iscrizioni online Comune di Vigevano Iscrizioni online SCHERMATA PRINCIPALE ACCESSO GENITORE (menù di navigazione del genitore) Dati Personali Miei Dati Vengono presentati al genitore i dati letti dallo stato di famiglia,

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo.

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO 2015. Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. Con il bando 2015 i soggetti che intendono presentare domanda di contributo ai sensi della LR

Dettagli

Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730. (v. del 23/04/2012)

Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730. (v. del 23/04/2012) Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730 (v. del 23/04/2012) Sommario 1 Premessa... 2 2 Accesso al sito... 3 3 Inserimento nuova pratica... 5 3.1 Contribuente... 6 3.1.1 Sezione I... 6 3.1.2 Sezione

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

Istruzioni per le famiglie.

Istruzioni per le famiglie. Istruzioni per le famiglie. Credenziali Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password. Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA

BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA Contents Sommario Registrazione..2 Presentazione progetto..7 - Sezione 1 : Istituzione scolastica capofila... 8 - Sezione 2: Ente di formazione..10

Dettagli

TRIBUTO SUI RIFIUTI E SERVIZI (TARI) GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL ISTANZA ONLINE DI RIDUZIONE SOCIO-ECONOMICA

TRIBUTO SUI RIFIUTI E SERVIZI (TARI) GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL ISTANZA ONLINE DI RIDUZIONE SOCIO-ECONOMICA TRIBUTO SUI RIFIUTI E SERVIZI (TARI) GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL ISTANZA ONLINE DI RIDUZIONE SOCIO-ECONOMICA a cura del Sistema Informatico Comunale del Comune di Falconara Marittima Sommario 1. Registrazione...

Dettagli

PIANO TRENTINO TRILINGUE

PIANO TRENTINO TRILINGUE Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento PIANO TRENTINO TRILINGUE GUIDA PER STUDENTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER LA RICHIESTA DI VOUCHER INDIVIDUALI PER

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Manuale NoiPA. Guida all accesso del Portale NoiPA

Manuale NoiPA. Guida all accesso del Portale NoiPA Manuale NoiPA Guida all accesso del Portale NoiPA Versione 1.0 Settembre 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 Modalità di primo accesso... 3 2.1 La convalida dell indirizzo e-mail... 3 2.2 Definizione e cambio

Dettagli

SCRIZIONI ON LINE AI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2019/20

SCRIZIONI ON LINE AI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2019/20 SCRIZIONI ON LINE AI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2019/20 GUIDA PRATICA PER I GENITORI PASSO DOPO PASSO La presente guida pratica per l utilizzo del programma di inserimento delle domande on-line è stata predisposta

Dettagli

GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO DEPOSITO COINTESTATO

GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO DEPOSITO COINTESTATO GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO DEPOSITO COINTESTATO FASE 1 - PRELIMINARE Nel caso in cui si voglia procedere con l apertura di un conto rendimax cointestato, tenete a portata di mano i documenti richiesti,

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto) è necessario accedere tramite pc al seguente link: www.comune.frascati.rm.it - scorrendo

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L AMMISSIONE DI 148 ALLIEVI AL CORSO- CONCORSO SELETTIVO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE PER IL

Dettagli

Aggiornato alla data 18/02/2011 Modulo iscrizioni on line

Aggiornato alla data 18/02/2011 Modulo iscrizioni on line Aggiornato alla data 18/02/2011 SOSI@HOME Modulo iscrizioni on line MANUALE UTENTE SofTech srl SofTech srl Via G. di Vittorio 21/B2 40013 Castel Maggiore Tel. 051/704112 (r.a.) Fax 051/700097 www.softech-engineering.it

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA REGIONE/SISTEMA CAMERALE ASSE 5 CONVENZIONE ARTIGIANATO

ACCORDO DI PROGRAMMA REGIONE/SISTEMA CAMERALE ASSE 5 CONVENZIONE ARTIGIANATO ACCORDO DI PROGRAMMA REGIONE/SISTEMA CAMERALE ASSE 5 CONVENZIONE ARTIGIANATO CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE DI IMPRESE ARTIGIANE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE IN ITALIA E ALL ESTERO Manuale di supporto

Dettagli

Istruzione compilazione modulo iscrizione a concorsi

Istruzione compilazione modulo iscrizione a concorsi Istruzione compilazione modulo iscrizione a concorsi Registrazione indirizzo email La prima attività da eseguire è la registrazione del proprio indirizzo email. E importante fornire un indirizzo valido

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE Indice 1. Accesso al sito... 2 2. Area utente... 2 2.1. Registrazione anagrafica... 3 3. Cosa fare se non si dovesse ricevere

Dettagli

Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza Udine ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL M.U.T. VERSIONE 2.1 INDICE. MfD Pag.

Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza Udine ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL M.U.T. VERSIONE 2.1 INDICE. MfD Pag. INDICE Testata pag. 2 Sezione Cantieri Creazione nuova scheda cantiere pag. 3 Inserimento dati subappalti pag. 7 Elenco dei lavoratori occupati Creazione/compilazione scheda lavoratore pag. 9 Cantieri

Dettagli

Portale Fornitori Alperia. Guida all iscrizione all albo fornitori

Portale Fornitori Alperia. Guida all iscrizione all albo fornitori Portale Fornitori Alperia Guida all iscrizione all albo fornitori Registrazione al portale fornitori Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Fornitori ALPERIA al seguente indirizzo: https://www.sourcing.alperiagroup.eu

Dettagli

Guida alla compilazione delle domande inserite nel Catalogo SEZIONE A

Guida alla compilazione delle domande inserite nel Catalogo SEZIONE A AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia

Dettagli

SPORTELLO TELEMATICO REGIONE SARDEGNA Manuale operativo per le richieste di Agevolazione L. 949/52 e 240/81

SPORTELLO TELEMATICO REGIONE SARDEGNA Manuale operativo per le richieste di Agevolazione L. 949/52 e 240/81 SPORTELLO TELEMATICO REGIONE SARDEGNA Manuale operativo per le richieste di Agevolazione L. 949/52 e 240/81 1 Premessa La grande innovazione che la Regione Sardegna ha introdotto con la nuova gestione

Dettagli

RIPAM ANAC PER L ASSUNZIONE DI 35 UNITA DI PERSONALE A TEMPO INDETERMITATO

RIPAM ANAC PER L ASSUNZIONE DI 35 UNITA DI PERSONALE A TEMPO INDETERMITATO RIPAM ANAC PER L ASSUNZIONE DI 35 UNITA DI PERSONALE A TEMPO INDETERMITATO DA INQUADRARE NELLA CATEGORIA A - PARAMETRO RETRIBUTIVO F1 GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE Per ottimizzare i tempi

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE Per procedere alla compilazione del proprio piano di studi annuale on line è necessario disporre

Dettagli

Per cominciare è necessario:

Per cominciare è necessario: COME FUNZIONA Per cominciare è necessario: Registrarsi Conoscere il codice della scuola e/o del Centro di Formazione Professionale (CFP) in cui intendi iscrivere tuo figlio/figlia. Effettuata la registrazione,

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALL AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL RECLUTAMENTO DI N.

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALL AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL RECLUTAMENTO DI N. GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALL AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL RECLUTAMENTO DI N.: N.15 Formatori di alta qualificazione n.1 Coordinatore

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA

PRESENTAZIONE DOMANDA PRESENTAZIONE DOMANDA Bando Garanzia Giovani Disabili (GGD) 2015-2017 Istituzione dell Elenco dei Soggetti Attuatori dei servizi per il lavoro previsti dalla Garanzia Giovani Disabili Fondo Regionale Disabili

Dettagli

Offerta formativa Elenco componenti commissione d esame GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA

Offerta formativa Elenco componenti commissione d esame GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA Offerta formativa Elenco componenti commissione d esame GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA Come compilare la domanda Per presentare la domanda occorre accedere al sistema https://gefo.servizirl.it/dote/ e: compilare

Dettagli

Guida all utilizzo. dell Area Riservata

Guida all utilizzo. dell Area Riservata Guida all utilizzo dell Area Riservata Sommario 1 Introduzione... 3 2 Contenuti del manuale... 3 2.1 Registrazione... 3 2.2 Login... 6 2.3 Funzionalità... 11 2.3.1 Acquisto bollini (non ancora disponibile)...

Dettagli