REGOLAMENTO DELLA COPPA UEFA 2008/09. Estratti sui calciatori di formazione nazionale (home-grown players) IX. Idoneità del calciatore.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO DELLA COPPA UEFA 2008/09. Estratti sui calciatori di formazione nazionale (home-grown players) IX. Idoneità del calciatore."

Transcript

1 RIVISTA DI ISSN DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT Vol. IV, Fasc. 2, 2008 REGOLAMENTO DELLA COPPA UEFA 2008/09 Estratti sui calciatori di formazione nazionale (home-grown players) IX. Idoneità del calciatore Articolo 17 Disposizioni generali Per poter partecipare alle competizioni UEFA, i calciatori devono risultare iscritti all UEFA entro i termini appositamente stabiliti per giocare per una società; essi inoltre devono accettare tutte le condizioni richieste qui di seguito. Soltanto i calciatori iscritti possono scontare periodi di sospensione Ogni società è responsabile per la compilazione di una lista A dei calciatori ( Lista A ) e di una lista B dei calciatori ( Lista B ), debitamente firmata, del suo invio alla Federazione nazionale di appartenenza per la verifica, la validità, la firma ed il suo inoltro alla UEFA. Queste liste devono contenere il nome, la data di nascita, il numero della maglia ed il nome, la nazionalità e la data di tesseramento di tutti i calciatori che saranno schierati in campo nella Coppa UEFA La società si fa carico di tutte le conseguenze legali conseguenti all invio del calciatore in campo il cui nome non figuri nella lista A o B, o che non sia idoneo a giocare L amministrazione UEFA decide sulle questioni relative all idoneità dei calciatori. Le decisioni impugnate sono rimesse alla Commissione Disciplinare e di Controllo (Control and Disciplinary Body). Il Regolamento della Champions League della UEFA 2008/2009 è stato originalmente redatto in lingua inglese ed è disponibile sul sito Esclusivamente la versione inglese fa testo, mentre la presente traduzione è stata redatta dalla dott.ssa Flavia Tortorella ( flavia.tortorella@alice.it) per la Rivista di Diritto ed Economia dello Sport (RDES al fine di rendere più comprensibile la lettura di questo importante documento.

2 154 Regolamentazione internazionale I calciatori devono essere tesserati con la Federazione nazionale nel rispetto delle sue regole e di quelle della FIFA, in particolare del Regolamento FIFA sullo Status ed il Trasferimento dei calciatori Un calciatore tesserato con una Federazione nazionale può essere tesserato presso un altra Federazione nazionale una volta che quest ultima abbia ricevuto il Certificato di Trasferimento dalla Federazione nazionale che il calciatore sta lasciando Escludendo i tre gironi della Coppa Intertoto della UEFA e della Super Coppa UEFA, ed inoltre il paragrafo qui di seguito, un calciatore non può giocare le partite della Coppa UEFA per più di una società nel corso della stessa stagione sportiva. Un calciatore sostituto che non sia stato convocato può giocare nella Coppa UEFA per un altra società nella stessa stagione sportiva, solo se iscritto regolarmente presso l amministrazione della UEFA ai sensi del presente Regolamento. Condizioni per l iscrizione: Lista A Nessuna società può avere più di 25 calciatori nella Lista A nel corso della stagione sportiva. Come minimo, i posti dal 18 al 25 in Lista A (otto posti) sono riservati esclusivamente ai calciatori di formazione nazionale (locally trained players) e nessuna società può avere più di quattro calciatori formati dalla federazione (association trained players) elencati nei posti dal 18 al 25 in Lista A. La Lista A deve specificare gli otto calciatori qualificati come di formazione nazionale, sia che risultino formati dalla società sia che risultino formati dalla Federazione. Le possibili condizioni che impediscono alle società di integrare i requisiti della Lista A sono esposti nell Allegato VIII Un calciatore di formazione nazionale è o un calciatore formato dalla società o un calciatore formato dalla Federazione Un calciatore formato dalla società è un calciatore che, fra l età di 15 anni (o dall inizio della stagione durante la quale il calciatore compie 15 anni) e 21 (o al termine della stagione durante la quale il calciatore compie 21 anni), a prescindere dalla sua nazionalità ed età, è stato tesserato con la sua società attuale per un periodo, continuato o meno, di tre stagioni intere (es. un periodo che vada dalla prima partita ufficiale del campionato nazionale al termine dell ultima partita ufficiale del campionato nazionale) o di 36 mesi Un calciatore formato dalla federazione è un calciatore che, fra l età di

3 Regolamento della Coppa UEFA 2008/ anni (o dall inizio della stagione durante la quale il calciatore compie 15 anni) e 21 (o al termine della stagione durante la quale il calciatore compie 21 anni), a prescindere dalla sua nazionalità ed età, è stato tesserato con una società o con diverse società affiliate alla stessa Federazione nazionale oppure che siano nella società attuale per un periodo, continuato o meno, di tre stagioni intere o di 36 mesi Se una società ha meno di otto calciatori di formazione nazionale nella sua squadra (es. nei posti dal 18 al 25 in Lista A), allora il numero massimo dei calciatori della Lista A viene conseguentemente ridotto. Inoltre, se una società inserisce un calciatore in uno dei posti dal 18 al 25 in Lista A in difformità con le condizioni presenti in questo articolo, quel calciatore non sarà idoneo a partecipare alle competizioni UEFA per la società in questione e la società non sarà legittimata a sostituirlo nella Lista A La Lista A deve essere sottoposta alla UEFA nel rispetto delle seguenti scadenze: a) 8 luglio 2008 (mezzanotte, ora europea): per tutte le partite del primo girone di qualificazione; b) 4 agosto 2008 (mezzanotte, ora europea): per tutte le partite del secondo girone di qualificazione; c) 1 settembre 2008 (mezzanotte, ora europea): per tutte le partite dal primo girone Per il primo ed il secondo girone di qualificazione della Coppa UEFA, dopo le date menzionate sopra, un calciatore in Lista A può essere sostituito fino alla mezzanotte del giorno prima della partita del primo girone, sempre che la società della federazione nazionale confermi per iscritto che il nuovo calciatore sia idoneo a giocare a livello nazionale nello stesso momento. Condizioni per l iscrizione: Lista B Ciascuna società è legittimata a tesserare durante la stagione un numero illimitato di calciatori nella Lista B. La lista deve essere sottoposta entro e non oltre la mezzanotte del giorno prima della partita in questione Un calciatore può essere inserito nella Lista B se è nato il 1 gennaio 1987 o successivamente ed è stato convocato a giocare per la società in questione per un periodo ininterrotto di due anni dal compimento del suo quindicesimo compleanno prima di essere iscritto con la UEFA. I calciatori di 16 anni possono essere iscritti sulla Lista B se sono stati tesserati per il club per i due anni precedenti senza interruzione.

4 156 Regolamentazione internazionale Iscrizione successiva Per tutte le partite dall inizio del turno a 32, una società può inserire tre nuovi calciatori convocabili per le rimanenti partite nel corso di quella Coppa UEFA. Tale iscrizione deve essere completata entro e non oltre il 1 febbraio Questo termine non può essere prorogato Un calciatore facente parte della quota dei tre che ha disputato partite in una competizione UEFA e che intende giocare con un altra società nella stessa stagione, può eccezionalmente essere tesserato a meno che il calciatore non sia stato utilizzato in campo: - nella stessa competizione con un altra società; - per un altra società che sia correntemente nella stessa competizione. Conseguentemente, se la nuova società del calciatore sta giocando in Coppa UEFA, la sua attuale società non deve aver giocato in Coppa UEFA in quella stagione Se l iscrizione dei nuovi calciatori comporta l aumento del numero dei calciatori nella Lista A oltre il numero di 25, la società deve eliminare il numero necessario di calciatori tesserati per riportare la squadra nuovamente a 25 calciatori. Se un calciatore formato dalla società elencato fra i posti dal 18 al 25 in Lista A viene rimosso, deve essere sostituito da un altro calciatore formato dalla società; se un calciatore formato dalla federazione inserito fra i posti dal 18 al 25 in Lista A viene rimosso, deve essere sostituito da un altro calciatore formato dalla società o da un altro calciatore formato dalla federazione. I nuovi calciatori tesserati devono indossare i numeri già stampati che non siano stati ancora assegnati Se una società non può contare sulle prestazioni di almeno due portieri inseriti nella Lista A, a causa di un infortunio di lunga durata o per malattia, la società in questione può temporaneamente sostituire il portiere in questione e tesserare un nuovo portiere e completare l inserimento ufficiale della Lista A con un portiere idoneo ad essere chiamato in campo. Se il portiere sostituito era stato inserito come calciatore di formazione nazionale, il nuovo portiere non ha bisogno di essere un calciatore di formazione nazionale. La società deve fornire alla UEFA i certificati medici necessari. La UEFA può richiedere ulteriori esami medici del portiere da un esperto chiamato dalla UEFA e a spese della società. Una volta che il portiere infortunato o ammalato è in grado di essere nuovamente convocato può riprendere il suo ruolo al posto del suo sostituto. Il cambio

5 Regolamento della Coppa UEFA 2008/ deve essere comunicato all amministrazione UEFA 24 ora prima della partita successiva a quella in cui il portiere è tenuto a giocare. Numeri dei calciatori Dal primo girone, tutti i giocatori convocati, inclusi quelli convocati successivamente, devono indossare i numeri stabiliti dall 1 al 99. Nessun numero può essere utilizzato da più di un calciatore e nessun calciatore può usare più di un numero nel corso della stagione.

6 158 Regolamentazione internazionale ALLEGATO 1A: Lista di accesso per le competizioni della UEFA 2008/09 UEFA Champions League Coppa UEFA Gruppo Q 3 Q 2 Q 1 Rank Federazione First Round Q2 Q1 TH TH UIC-11 teams FP-3 teams CH RU N3 N4 1 Spain CW N5 N6 CH RU N3 N4 2 England CW N5 N6 CH RU N3 N4 3 Italy CW N5 N6 CH RU N3 4 France CW N4 N5 CH RU N3 5 Germany CW N4 N5 CH RU N3 6 Portugal CW N4 N5 RU 7 Romania CW N3 N4 N5 RU 8 Netherland CW N3 N4 N5 RU 9 Russia CW N3 CH RU 10 Scotland CW N3 CH RU 11 Ukraine CW N3 CH RU 12 Belgium CW N3 CH RU 13 Czech Republic CW N3 CH RU 14 Turkey CW N3 CH RU 15 Greece CW N3 CH 16 Bulgaria CW RU N3 CH 17 Switzerland CW RU N3 CH 18 Norway CW RU N3 CH 19 Israel CW RU N3 CH 20 Serbia CW RU N3 CH 21 Denmark CW RU N3 CH 22 Austria CW RU CH 23 Poland CW RU CH 24 Hungary CW RU CH 25 Slovakia CW RU CH 26 Croatia CW RU CH 27 Cyprus CW RU CH 28 Sweden CW RU CH 29 Slovenia CW RU CH 30 Bosnia-Herzegovina CW RU CH 31 Latvia CW RU CH 32 Lithuania CW RU CH 33 Finland CW RU CH 34 Moldova CW RU CH 35 Republic of Ireland CW RU CH 36 Georgia CW RU 37 Liechtenstein CW CH 38 F.Y.R. Macedonia CW RU CH 39 Iceland CW RU CH 40 Belarus CW RU CH 41 Albania CW RU CH 42 Estonia CW RU CH 43 Armenia CW RU CH 44 Azerbaijan CW RU CH 45 Kazakhstana CW RU CH 46 Northern Ireland CW RU CH 47 Wales CW RU CH 48 Faroe Islands CW RU CH 49 Luxembourg CW RU CH 50 Malta CW RU CH 51 Montenegro CW RU CH 52 Andorra CW CH 53 San Marino CW Numero delle società Totale Numero delle società

7 Regolamento della Coppa UEFA 2008/ TH = detentore del titolo CH = società campione nazionale RU = vice-campione del campionato nazionale N3 = società classificata al terzo posto del campionato nazionale N4 = società classificata al quarto posto del campionato nazionale N5 = società classificata al quinto posto del campionato nazionale N6 = società classificata al sesto posto del campionato nazionale CW = campione della coppa nazionale UIC = società qualificata attraverso la classifica della Coppa Intertoto della UEFA FP = società qualificata attraverso il Fair Play Q = gironi di qualificazione N.B. Nel caso di modifiche della lista di accesso dopo che tutti i partecipanti siano stati ufficialmente ammessi la priorità alla Coppa UEFA verrà data ai vincitori delle coppe nazionali. Le liste modificate saranno annunciate mediante lettera circolare.

8 160 Regolamentazione internazionale ALLEGATO VIII: Calciatori di formazione nazionale Possibili combinazioni in conformità con i requisiti della Lista A(come definito dall art. 17): Totali Iista A Calciatori Formati dalla Formati dalla Totali Lista A (potenziali) liberi società federazione (effettivi)

9 RIVISTA DI ISSN DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT Vol. IV, Fasc. 2, 2008 REGOLAMENTO DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2008/09 Estratti sui calciatori di formazione nazionale (home-grown players) IX. Idoneità del calciatore 1 Articolo 17 Disposizioni generali Per poter partecipare alle competizioni UEFA, i calciatori devono risultare iscritti all UEFA entro i termini appositamente stabiliti per giocare per una società; essi inoltre devono accettare tutte le condizioni richieste qui di seguito. Soltanto i calciatori iscritti possono scontare periodi di sospensione Ogni società è responsabile per la compilazione di una lista A dei calciatori ( Lista A ) e di una lista B dei calciatori ( Lista B ), debitamente firmata, del suo invio alla Federazione nazionale di appartenenza per la verifica, la validità, la firma ed il suo inoltro alla UEFA. Queste liste devono contenere il nome, la data di nascita, il numero della maglia ed il nome, la nazionalità e la data di tesseramento di tutti i calciatori che saranno schierati in campo nella Coppa UEFA La società si fa carico di tutte le conseguenze legali conseguenti all invio del calciatore in campo il cui nome non figuri nella lista A o B, o che non sia idoneo a giocare L amministrazione UEFA decide sulle questioni relative all idoneità dei calciatori. Le decisioni impugnate sono rimesse alla Commissione Disciplinare e di Controllo (Control and Disciplinary Body). Il Regolamento della Champions League della UEFA 2008/2009 è stato originalmente redatto in lingua inglese ed è disponibile sul sito Esclusivamente la versione inglese fa testo, mentre la presente traduzione è stata redatta dalla dott.ssa Flavia Tortorella ( flavia.tortorella@alice.it) per la Rivista di Diritto ed Economia dello Sport (RDES al fine di rendere più comprensibile la lettura di questo importante documento.

10 162 Regolamentazione internazionale I calciatori devono essere tesserati con la Federazione nazionale nel rispetto delle sue regole e di quelle della FIFA, in particolare del Regolamento FIFA sullo Status ed il Trasferimento dei calciatori Un calciatore tesserato con una Federazione nazionale può essere tesserato presso un altra Federazione nazionale una volta che quest ultima abbia ricevuto il Certificato di Trasferimento dalla Federazione nazionale che il calciatore sta lasciando Escludendo i tre gironi della Coppa Intertoto della UEFA e della Super Coppa UEFA, ed inoltre il paragrafo qui di seguito, un calciatore non può giocare le partite della Coppa UEFA per più di una società nel corso della stessa stagione sportiva. Un calciatore sostituto che non sia stato convocato può giocare nella Coppa UEFA per un altra società nella stessa stagione sportiva, solo se iscritto regolarmente presso l amministrazione della UEFA ai sensi del presente Regolamento. Condizioni per l iscrizione: Lista A Nessuna società può avere più di 25 calciatori nella Lista A nel corso della stagione sportiva. Come minimo, i posti dal 18 al 25 in Lista A (otto posti) sono riservati esclusivamente ai calciatori di formazione nazionale (locally trained players) e nessuna società può avere più di quattro calciatori formati dalla federazione (association trained players) elencati nei posti dal 18 al 25 in Lista A. La Lista A deve specificare gli otto calciatori qualificati come di formazione nazionale, sia che risultino formati dalla società sia che risultino formati dalla Federazione. Le possibili condizioni che impediscono alle società di integrare i requisiti della Lista A sono esposti nell Allegato VIII Un calciatore di formazione nazionale è o un calciatore formato dalla società o un calciatore formato dalla Federazione Un calciatore formato dalla società è un calciatore che, fra l età di 15 anni (o dall inizio della stagione durante la quale il calciatore compie 15 anni) e 21 (o al termine della stagione durante la quale il calciatore compie 21 anni), a prescindere dalla sua nazionalità ed età, è stato tesserato con la sua società attuale per un periodo, continuato o meno, di tre stagioni intere (es. un periodo che vada dalla prima partita ufficiale del campionato nazionale al termine dell ultima partita ufficiale del campionato nazionale) o di 36 mesi Un calciatore formato dalla federazione è un calciatore che, fra l età di

11 Regolamento della Champions League 2008/ anni (o dall inizio della stagione durante la quale il calciatore compie 15 anni) e 21 (o al termine della stagione durante la quale il calciatore compie 21 anni), a prescindere dalla sua nazionalità ed età, è stato tesserato con una società o con diverse società affiliate alla stessa Federazione nazionale oppure che siano nella società attuale per un periodo, continuato o meno, di tre stagioni intere o di 36 mesi Se una società ha meno di otto calciatori di formazione nazionale nella sua squadra (es. nei posti dal 18 al 25 in Lista A), allora il numero massimo dei calciatori della Lista A viene conseguentemente ridotto. Inoltre, se una società inserisce un calciatore in uno dei posti dal 18 al 25 in Lista A in difformità con le condizioni presenti in questo articolo, quel calciatore non sarà idoneo a partecipare alle competizioni UEFA per la società in questione e la società non sarà legittimata a sostituirlo nella Lista A La Lista A deve essere sottoposta alla UEFA nel rispetto delle seguenti scadenze: a) 8 luglio 2008 (mezzanotte, ora europea): per tutte le partite del primo girone di qualificazione; b) 4 agosto 2008 (mezzanotte, ora europea): per tutte le partite del secondo girone di qualificazione; c) 1 settembre 2008 (mezzanotte, ora europea): per tutte le partite dal primo girone Per il primo ed il secondo girone di qualificazione della Coppa UEFA, dopo le date menzionate sopra, un calciatore in Lista A può essere sostituito fino alla mezzanotte del giorno prima della partita del primo girone, sempre che la società della federazione nazionale confermi per iscritto che il nuovo calciatore sia idoneo a giocare a livello nazionale nello stesso momento. Condizioni per l iscrizione: Lista B Ciascuna società è legittimata a tesserare durante la stagione un numero illimitato di calciatori nella Lista B. La lista deve essere sottoposta entro e non oltre la mezzanotte del giorno prima della partita in questione Un calciatore può essere inserito nella Lista B se è nato il 1 gennaio 1987 o successivamente ed è stato convocato a giocare per la società in questione per un periodo ininterrotto di due anni dal compimento del suo quindicesimo compleanno prima di essere iscritto con la UEFA. I calciatori di 16 anni possono essere iscritti sulla Lista B se sono stati tesserati per il club per i due anni precedenti senza interruzione.

12 164 Regolamentazione internazionale Iscrizione successiva Per tutte le partite dall inizio del turno preliminare, una società può inserire tre nuovi calciatori convocabili per le rimanenti partite nel corso della competizione. Tale iscrizione deve essere completata entro e non oltre il 1 febbraio Questo termine non puo essere prorogato Un calciatore facente parte della quota dei tre che ha disputato partite in una competizione UEFA e che intende giocare con un altra società nella stessa stagione, può eccezionalmente essere tesserato a meno che il calciatore non sia stato utilizzato in campo: - nella stessa competizione con un altra società; - per un altra società che sia nella stessa competizione. Conseguentemente, se la nuova società del calciatore sta giocando in Coppa UEFA, la sua attuale società non deve aver giocato in Coppa UEFA in quella stagione Se l iscrizione dei nuovi calciatori comporta l aumento del numero dei calciatori nella Lista A oltre il numero di 25, la società deve eliminare il numero necessario di calciatori tesserati per riportare la squadra nuovamente a 25 calciatori. Se un calciatore formato dalla società elencato fra i posti dal 18 al 25 in Lista A viene rimosso, deve essere sostituito da un altro calciatore formato dalla società; se un calciatore formato dalla federazione inserito fra i posti dal 18 al 25 in Lista A viene rimosso, deve essere sostituito da un altro calciatore formato dalla società o da un altro calciatore formato dalla federazione. I nuovi calciatori tesserati devono indossare i numeri già stampati che non siano stati ancora assegnati Se una società non può contare sulle prestazioni di almeno due portieri inseriti nella Lista A, a causa di un infortunio di lunga durata o per malattia, la società in questione può temporaneamente sostituire il portiere in questione e tesserare un nuovo portiere e completare l inserimento ufficiale della Lista A con un portiere idoneo ad essere chiamato in campo. Se il portiere sostituito era stato inserito come calciatore di formazione nazionale, il nuovo portiere non ha bisogno di essere un calciatore di formazione nazionale. La società deve fornire alla UEFA i certificati medici necessari. La UEFA può richiedere ulteriori esami medici del portiere da un esperto chiamato dalla UEFA e a spese della società. Una volta che il portiere infortunato o ammalato è in grado di essere nuovamente convocato può riprendere il suo ruolo al posto del suo sostituto. Il cambio deve essere comunicato all amministrazione UEFA 24 ora prima della partita successiva a quella in cui il portiere è tenuto a giocare.

13 Regolamento della Champions League 2008/ Numeri dei calciatori Dal primo girone, tutti i giocatori convocati, inclusi quelli convocati successivamente, devono indossare i numeri stabiliti dall 1 al 99. Nessun numero può essere utilizzato da più di un calciatore e nessun calciatore può usare più di un numero nel corso della stagione.

14 166 Regolamentazione internazionale ALLEGATO 1A: Lista di accesso per le competizioni della UEFA 2008/09 UEFA Champions League Coppa UEFA Gruppo Q 3 Q 2 Q 1 Rank Federazione First Round Q2 Q1 TH TH UIC-11 teams FP-3 teams CH RU N3 N4 1 Spain CW N5 N6 CH RU N3 N4 2 England CW N5 N6 CH RU N3 N4 3 Italy CW N5 N6 CH RU N3 4 France CW N4 N5 CH RU N3 5 Germany CW N4 N5 CH RU N3 6 Portugal CW N4 N5 RU 7 Romania CW N3 N4 N5 RU 8 Netherland CW N3 N4 N5 RU 9 Russia CW N3 CH RU 10 Scotland CW N3 CH RU 11 Ukraine CW N3 CH RU 12 Belgium CW N3 CH RU 13 Czech Republic CW N3 CH RU 14 Turkey CW N3 CH RU 15 Greece CW N3 CH 16 Bulgaria CW RU N3 CH 17 Switzerland CW RU N3 CH 18 Norway CW RU N3 CH 19 Israel CW RU N3 CH 20 Serbia CW RU N3 CH 21 Denmark CW RU N3 CH 22 Austria CW RU CH 23 Poland CW RU CH 24 Hungary CW RU CH 25 Slovakia CW RU CH 26 Croatia CW RU CH 27 Cyprus CW RU CH 28 Sweden CW RU CH 29 Slovenia CW RU CH 30 Bosnia-Herzegovina CW RU CH 31 Latvia CW RU CH 32 Lithuania CW RU CH 33 Finland CW RU CH 34 Moldova CW RU CH 35 Republic of Ireland CW RU CH 36 Georgia CW RU 37 Liechtenstein CW CH 38 F.Y.R. Macedonia CW RU CH 39 Iceland CW RU CH 40 Belarus CW RU CH 41 Albania CW RU CH 42 Estonia CW RU CH 43 Armenia CW RU CH 44 Azerbaijan CW RU CH 45 Kazakhstana CW RU CH 46 Northern Ireland CW RU CH 47 Wales CW RU CH 48 Faroe Islands CW RU CH 49 Luxembourg CW RU CH 50 Malta CW RU CH 51 Montenegro CW RU CH 52 Andorra CW CH 53 San Marino CW Numero delle società Totale Numero delle società

15 Regolamento della Champions League 2008/ TH = detentore del titolo CH = società campione nazionale RU = vice-campione del campionato nazionale N3 = società classificata al terzo posto del campionato nazionale N4 = società classificata al quarto posto del campionato nazionale N5 = società classificata al quinto posto del campionato nazionale N6 = società classificata al sesto posto del campionato nazionale CW = campione della coppa nazionale UIC = società qualificata attraverso la classifica della Coppa Intertoto della UEFA FP = società qualificata attraverso il Fair Play Q = gironi di qualificazione N.B. Nel caso di modifiche della lista di accesso dopo che tutti i partecipanti siano stati ufficialmente ammessi la priorità al campionato UEFA verrà data ai vincitori dei campionati nazionali. Le liste modificate saranno annunciate mediante lettera circolare.

16 168 Regolamentazione internazionale ALLEGATO VIII: Calciatori di formazione nazionale Possibili combinazioni in conformità con i requisiti della Lista A(come definito dall art. 17): Totali Iista A Calciatori Formati dalla Formati dalla Totali Lista A (potenziali) liberi società federazione (effettivi)

Regione Detenuti presenti Agenti in forza. Totale 59.419 39.156

Regione Detenuti presenti Agenti in forza. Totale 59.419 39.156 Rapporto tra detenuti presenti e agenti in forza: situazione al 13 febbraio 2009 Regione Detenuti presenti Agenti in forza Abruzzo 1.741 1.306 Basilicata 563 490 Calabria 2.367 1.682 Campania 7.332 5.010

Dettagli

Introduzione alla giornata

Introduzione alla giornata Introduzione alla giornata Maria Luisa Moro, Davide Resi SAVE LIVES: Clean Your Hands Il 5 Maggio 2010 verrà celebrato il secondo anno dell azione a livello globale, invitando tutti gli operatori sanitari

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA

CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo PRESENTAZIONE ATTIVITA Le aziende Innovative torinesi Portale ito Innovazione & Ricerca Servizi

Dettagli

Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto delle PMI Guido Dominoni - Cestec SpA

Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto delle PMI Guido Dominoni - Cestec SpA Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto delle PMI Guido Dominoni - Cestec SpA 15 giugno 2012 Enterprise Title of the Europe presentation Network Date 15/06/2012 N 2 ENTERPRISE EUROPE NETWORK

Dettagli

SUDDIVISIONE DELLE URNE:

SUDDIVISIONE DELLE URNE: I sorteggi e il calendario per le fasi di Qualificazione a UEFA EURO 2016 avranno luogo Domenica 23 Febbraio 2014 alle ore 12.00 al Palais des Congrès Acropolis di Nizza (Francia). Periodo della Competizione

Dettagli

Giovani che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione (NEETs) in provincia di Bergamo e in Europa.

Giovani che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione (NEETs) in provincia di Bergamo e in Europa. Giovani che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione (s) in provincia di Bergamo e in Europa. Anni 2011-2016 Servizio Studi della Camera di Commercio di Bergamo 21/07/2017 I s,

Dettagli

Page 1/6

Page 1/6 SOLUZIONI TECNOLOGICHE Internet alla conquista del mondo di Teamsystem.com Uno studio condotto dalla parla chiaro: il 40% della popolazione mondiale è già online. Si parla di cifre importanti che dai 2,3

Dettagli

Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri

Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE ERASMUS + MOBILITA PER DOCENZA Bando per la mobilità del personale docente a.a.

Dettagli

La BPCO: un percorso condiviso DEA e pneumologi

La BPCO: un percorso condiviso DEA e pneumologi La BPCO: un percorso condiviso DEA e pneumologi Stefano Marinari UOC Pneumologia PO SS Annunziata CHIETI LA STORIA NATURALE DELLA BPCO Declino Funzionale Storia Clinica Variabili Predisposizione (fenotipo)

Dettagli

A d a m 3 porte Gas auto (GPL)

A d a m 3 porte Gas auto (GPL) A d a m 3 porte Gas auto (GPL) Anno di produzione 2013 à Airbag Rinforzo carrozzeria Centralina Generatore di gas Protezione antiribaltamento Batteria a 12 V Pretensionatore Ammortizzatore di pressione

Dettagli

UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE ERASMUS + MOBILITA PER DOCENZA. Bando per la mobilità del personale docente a.a. 2016/2017

UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE ERASMUS + MOBILITA PER DOCENZA. Bando per la mobilità del personale docente a.a. 2016/2017 DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523-552- Fax 0161 219421 erasmus@uniupo.it Decreto del Direttore Generale Repertorio n. 598/2016

Dettagli

Enterprise Europe Network: servizi a supporto dell innovazione e dell internazionalizzazione

Enterprise Europe Network: servizi a supporto dell innovazione e dell internazionalizzazione Enterprise Europe Network: servizi a supporto dell innovazione e dell internazionalizzazione Innovazione Una linea strategica per la Camera di commercio Imprese e innovazione sfruttamento risultati di

Dettagli

DAEMONS AMERICAN FOOTBALL TEAM. presentazione societaria 2017

DAEMONS AMERICAN FOOTBALL TEAM. presentazione societaria 2017 DAEMONS AMERICAN FOOTBALL TEAM presentazione societaria 2017 cos è il football americano? è passione! UNA PASSIONE CHE ABBRACCIA IL MONDO IL FOOTBALL AMERICANO NEL MONDO INTERNATIONAL FEDERATION OF AMERICAN

Dettagli

OCSE-PISA Il Veneto nel quadro nazionale e internazionale

OCSE-PISA Il Veneto nel quadro nazionale e internazionale OCSE-PISA 2006. Il Veneto nel quadro nazionale e internazionale Angela Martini VENEZIA, 19 febbraio 2008 Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell Autonomia Scolastica a.martini@irre.veneto.it Il campione

Dettagli

Giovani che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione (NEETs) in provincia di Bergamo e in Europa.

Giovani che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione (NEETs) in provincia di Bergamo e in Europa. Giovani che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione (s) in provincia di Bergamo e in Europa. Anni 2011-2016 Servizio Studi della Camera di Commercio di Bergamo 21/07/2017 I s,

Dettagli

UEFA CHAMPIONS LEAGUE - STAGIONE 2014/15 CARTELLE STAMPA

UEFA CHAMPIONS LEAGUE - STAGIONE 2014/15 CARTELLE STAMPA ŠK Slovan Bratislava UEFA CHAMPIONS LEAGUE - STAGIONE 2014/15 CARTELLE STAMPA Ultimo aggiornamento 31/05/2015 04:58CET Štadión Pasienky - Bratislava Mercoledì, 20 agosto 2014 20.45CET (20.45 ora locale)

Dettagli

Epidemiologia della tubercolosi

Epidemiologia della tubercolosi Sorveglianza della tubercolosi nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali Parma, 19 maggio 26 Epidemiologia della tubercolosi Bianca Maria Borrini Dipartimento Sanità Pubblica AUSL di Parma La tubercolosi

Dettagli

Valeria Bandini 19 maggio 2011

Valeria Bandini 19 maggio 2011 La partecipazione regionale alla priorità tematica HEALTH del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Valeria Bandini 19 maggio 2011 Budget totale allocato dal VII PQ per HEALTH: Progetti HEALTH totali

Dettagli

Enterprise Europe Network: servizi di supporto al trasferimento tecnologico transnazionale Guido Dominoni - Cestec SpA

Enterprise Europe Network: servizi di supporto al trasferimento tecnologico transnazionale Guido Dominoni - Cestec SpA Enterprise Europe Network: servizi di supporto al trasferimento tecnologico transnazionale Guido Dominoni - Cestec SpA Milano, 23 luglio 2012 Enterprise Title of the Europe presentation Network Date 23/07/2012

Dettagli

Strategie integrate di miglioramento

Strategie integrate di miglioramento Milano, 14 febbraio 2008 Strategie integrate di miglioramento Mario Giacomo Dutto L insegnamento della matematica Scenario Strategie Azioni Debiti a scuola scuola secondaria di II grado 2006-2007 debiti

Dettagli

LE INFORMAZIONI STATISTICHE SUI GIOVANI E LA SCUOLA PRODOTTE DA ISTAT ED EUROSTAT

LE INFORMAZIONI STATISTICHE SUI GIOVANI E LA SCUOLA PRODOTTE DA ISTAT ED EUROSTAT Palazzo Provincia di Ravenna Sala Nullo Baldini Via Guaccimanni, 10 - Ravenna LE INFORMAZIONI STATISTICHE SUI GIOVANI E LA PRODOTTE DA ISTAT ED EUROSTAT Le statistiche sulla scuola in Italia e in Europa

Dettagli

Il Sistema Bus KNX. Standard mondiale ISO/IEC Milano, 14 dicembre Renato Ricci Diego Pastore

Il Sistema Bus KNX. Standard mondiale ISO/IEC Milano, 14 dicembre Renato Ricci Diego Pastore Il Sistema Bus KNX Standard mondiale ISO/IEC 14543-3 Renato Ricci Diego Pastore Milano, 14 dicembre 2012 KNX: I pilastri Certificazione la Certificazione KNX garantisce un alto livello di qualità ai prodotti

Dettagli

The SME Instrument HORIZON 2020

The SME Instrument HORIZON 2020 The SME Instrument HORIZON 2020 Natascia Lai Agenzia Esecutiva per le PMI (EASME) Unit A2 SME Instrument Traduzione della presentazione originale in lingua Inglese Programma quadro europeo per la ricerca

Dettagli

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility ERASMUS PLUS Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2016 Settore Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti e Istruzione Superiore KA1 School education staff mobility/ Adult education

Dettagli

Insegnamento: Società europee comparate. Trasformazione post-industriale, riforme di welfare e impatto della crisi in Europa.

Insegnamento: Società europee comparate. Trasformazione post-industriale, riforme di welfare e impatto della crisi in Europa. Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento: Società europee comparate Enzo Mingione:

Dettagli

La partecipazione regionale alla priorità tematica PEOPLE del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo. Gruppo indicatori Giugno 2011

La partecipazione regionale alla priorità tematica PEOPLE del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo. Gruppo indicatori Giugno 2011 La partecipazione regionale alla priorità tematica PEOPLE del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Gruppo indicatori Giugno 2011 United Kingdom France Germany Spain Italy Netherlands Greece Sweden

Dettagli

Match schedule EM 2016 France

Match schedule EM 2016 France Match schedule EM 2016 France Group A Group B Group C Group D Group E Group A 10.6. Paris, St. Denis France Romania 11.6. Lens 15 o clock Albania Switzerland 15.6. Paris, Parc des Princes Romania Switzerland

Dettagli

EUROPEAN DIGITAL LANDSCAPE 2014

EUROPEAN DIGITAL LANDSCAPE 2014 we are social EUROPEAN DIGITAL LANDSCAPE ANALISI DI WE ARE SOCIAL DEI PRINCIPALI DATI & STATISTICHE DELLO SCENARIO DIGITAL Wearesocial.it @wearesocialit 1 PAESI ANALIZZATI IN QUESTO REPORT 17 12 28 37

Dettagli

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility ERASMUS PLUS Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2017 Settore Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti e Istruzione Superiore KA1 School education staff mobility/ Adult education

Dettagli

ERASMUS PLUS. Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2019

ERASMUS PLUS. Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2019 ERASMUS PLUS Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2019 Settori Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti, Istruzione Superiore KA1 Settore istruzione scolastica / Settore educazione

Dettagli

Servizio Stage e Career Service Palazzo Storione, Riviera Tito Livio Padova

Servizio Stage e Career Service Palazzo Storione, Riviera Tito Livio Padova Palazzo Storione, Riviera Tito Livio 6 35122 Padova Servizio Stage Career Service L Ufficio Orientamento al Lavoro Osservatorio sul Mercato Locale del Lavoro Job Placement Studenti, Laureati e Mondo del

Dettagli

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility ERASMUS PLUS Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2014 Settore Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti e Istruzione Superiore KA1 School education staff mobility/ Adult education

Dettagli

ll Programma EUROSTARS L. De Dominicis UTAPRAD DIM

ll Programma EUROSTARS L. De Dominicis UTAPRAD DIM ll Programma EUROSTARS L. De Dominicis UTAPRAD DIM Un Programma lanciato dalla rete EUREKA e dalla UE attraverso le procedure art. 169 del Trattato Europeo Un programma congiunto di programmi nazionali

Dettagli

Il percorso nella e per la formazione dell infermieristica specialistica

Il percorso nella e per la formazione dell infermieristica specialistica Il percorso nella e per la formazione dell infermieristica specialistica Laura Rasero Professore Associato Scienze Infermieristiche Università degli Studi di Firenze componenti organizzativo-assistenziali

Dettagli

The SME Instrument HORIZON 2020

The SME Instrument HORIZON 2020 The SME Instrument HORIZON 2020 Natascia Lai Agenzia Esecutiva per le PMI (EASME) Unit A2 SME Instrument Traduzione della presentazione originale in lingua Inglese Supporto alle PMI in Horizon 2020 Il

Dettagli

L ECONOMIA RIPARTE? Le sfide per il territorio, le sfide per Confindustria

L ECONOMIA RIPARTE? Le sfide per il territorio, le sfide per Confindustria L ECONOMIA RIPARTE? Le sfide per il territorio, le sfide per Confindustria Stefano Casini Benvenuti direttore di IRPET. Lastra a Signa, 5 luglio 2018 La domanda di fondo è sufficiente una crescita potenziale

Dettagli

obbligazioni corporate e semi-government (tenute presso il corrispondente estero) emesse prima del 01/01/1999;

obbligazioni corporate e semi-government (tenute presso il corrispondente estero) emesse prima del 01/01/1999; SPAGNA: guida operativa di assistenza fiscale su strumenti finanziari obbligazionari corporate e semi-government (sub depositati presso il depositario del corrispondente estero) di diritto spagnolo non

Dettagli

Europe Network: la rete europea a supporto dell innovazione Guido Dominoni - Finlombarda SpA

Europe Network: la rete europea a supporto dell innovazione Guido Dominoni - Finlombarda SpA Europe Network: la rete europea a supporto dell innovazione Guido Dominoni - Finlombarda SpA Milano, 24 maggio 2013 Enterprise Title of the Europe presentation Network Date 24/05/2013 N 2 ENTERPRISE EUROPE

Dettagli

Effetti individuali ed effetti di contesto

Effetti individuali ed effetti di contesto Effetti individuali ed effetti di contesto Susanna Zaccarin VENEZIA, 19 febbraio 2008 Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università di Trieste 1 Gli obiettivi di PISA mettere a punto indicatori

Dettagli

La migrazione nell UE Gli indicatori dell integrazione. Courcelles, 26 febbraio 2019 Emanuele Galossi

La migrazione nell UE Gli indicatori dell integrazione. Courcelles, 26 febbraio 2019 Emanuele Galossi La migrazione nell UE Gli indicatori dell integrazione Courcelles, 26 febbraio 2019 Emanuele Galossi Cosa è l integrazione: iprincipi di base comuni dell UE L'integrazione è un processo dinamico e bidirezionale

Dettagli

Che cosa sta accadendo?

Che cosa sta accadendo? DOVE VA L ECONOMIA MONDIALE? GIORNATA IN RICORDO DEL PROF. VINCENZO RUGGIERI Sabato 12 novembre 2011 Che cosa sta accadendo? Massimo Del Gatto (Università d Annunzio DEc, CRENoS) Massimo Del Gatto «G.d'Annunzio»

Dettagli

PISA 2015: l Italia a confronto

PISA 2015: l Italia a confronto PISA 2015: l Italia a confronto Martedì 6 dicembre 2016 Roma Francesco Avvisati PISA il test PISA in breve - 2015 Nel 2015, 540 000 studenti - Scelti tra i 28 millioni di studenti 15enni nei 72 paesi/economie

Dettagli

Mobilità internazionale

Mobilità internazionale Mobilità internazionale TRAINEESHIP BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2015-2016 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie e il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo d Argon

Dettagli

Ambito Meccanico. Ambito Civile e Geo. Cos è code_aster?

Ambito Meccanico. Ambito Civile e Geo. Cos è code_aster? IN ITALIA Cos è code_aster? Ambito Civile e Geo Ambito Meccanico È un solutore FEM di alto livello concepito da EDF (Électricité De France) e reso open source negli anni 2000. Opera nel campo dell analisi

Dettagli

L evoluzione verso SEPA

L evoluzione verso SEPA L evoluzione verso SEPA il processor a supporto del cambiamento Nicola Cordone, CEO SiNSYS Milano, 16 Novembre 2006 Agenda SEPA: Attori coinvolti I processor come fattore abilitante Principali impatti

Dettagli

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente Si informano i docenti e i ricercatori degli

Dettagli

Cooperare in Europa: ETC, IPA, ENPI

Cooperare in Europa: ETC, IPA, ENPI Cooperare in Europa: ETC, IPA, ENPI Cooperare in Europa: politica di coesione the Union shall aim at reducing disparities between the levels of development of the various regions (art. 174 Trattato) Politica

Dettagli

Enterprise Europe Network: servizi di supporto alle Piccole e Medie Imprese Guido Dominoni - Cestec SpA

Enterprise Europe Network: servizi di supporto alle Piccole e Medie Imprese Guido Dominoni - Cestec SpA Enterprise Europe Network: servizi di supporto alle Piccole e Medie Imprese Guido Dominoni - Cestec SpA Milano, 27 novembre 2012 Enterprise Title of the Europe presentation Network Date 27/11/2012 N 2

Dettagli

MODULAR DOOR SYSTEM. ISO Classe 1 MDS1.

MODULAR DOOR SYSTEM. ISO Classe 1 MDS1. MODULAR DOOR SYSTEM ISO 4190-1 Classe 1 MDS1 www.wittur.com MODULAR DOOR SYSTEM ISO 4190-1 Classe 1 MDS1 Porta automatica per nuove installazioni di impianti ascensore in edifici residenziali conformemente

Dettagli

Mobilità internazionale TRAINEESHIP

Mobilità internazionale TRAINEESHIP Mobilità internazionale TRAINEESHIP BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2015-2016 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie e il Made in Italy 39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo d Argon (BG) www.fondazioneits.org

Dettagli

Allegato 6 del Regolamento in materia di status e trasferimento dei calciatori

Allegato 6 del Regolamento in materia di status e trasferimento dei calciatori Allegato 6 del Regolamento in materia di status e trasferimento dei calciatori Regolamento in materia di status e trasferimento dei giocatori di calcio a cinque SOMMARIO Definizioni ALLEGATO 6 Principio

Dettagli

KNX: Lo standard mondiale per il controllo di case ed edifici

KNX: Lo standard mondiale per il controllo di case ed edifici KNX: Lo standard mondiale per il controllo di case ed edifici KNX: lo Standard CENELEC EN 50090 è l unico European Standard for Home and Building Electronic Systems (HBES) basato su KNX. CEN EN 13321-1

Dettagli

Finanziamento pubblico e spesa privata: quali trend per la sanità? Nino Cartabellotta Fondazione GIMBE

Finanziamento pubblico e spesa privata: quali trend per la sanità? Nino Cartabellotta Fondazione GIMBE Finanziamento pubblico e spesa privata: quali trend per la sanità? Nino Cartabellotta Fondazione GIMBE Disclosure La Fondazione GIMBE, di cui sono Presidente, eroga attività di formazione e coaching su

Dettagli

INFEZIONE DA HIV Epidemiologia

INFEZIONE DA HIV Epidemiologia INFEZIONE DA HIV Epidemiologia Dr.ssa Giuliana Zoboli S.C. di Malattie Infettive, ASMN Reggio Emilia Reggio Emilia, 19 Aprile 2013 HIV ed AIDS nel Mondo WHO TARGETS FOR 2015 HIV ed AIDS

Dettagli

Cinque parametri educativi di riferimento per il 2020

Cinque parametri educativi di riferimento per il 2020 IP/11/488. Bruxelles, 19 aprile 2011 Cinque parametri educativi di riferimento per il 2020 Nel 2009 i Ministri dell'istruzione dell'ue hanno concordato cinque parametri di riferimento per l'istruzione

Dettagli

Elaborazioni da Rapporto ESPAD, 2015

Elaborazioni da Rapporto ESPAD, 2015 Elaborazioni da Rapporto ESPAD, 2015 http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato659136.pdf Giuseppe Gorini-ISPO Firenze/ Sandra Bosi/ LILT Reggio Emilia-Luoghi di Prevenzione Cos è Espad Ricerca sui

Dettagli

Invenium - Global connection, credit solutions 2017 Invenium - All Rights Reserved. Non performing loans

Invenium - Global connection, credit solutions 2017 Invenium - All Rights Reserved. Non performing loans Non performing loans La nostra strategia e la nostra cultura aziendale I VOSTRI CREDITI INSOLUTI SONO IL NOSTRO PATRIMONIO Dalla fine degli anni 90 Invenium è una delle maggiori organizzazioni specializzate

Dettagli

- REGOLAMENTO DI GIOCO

- REGOLAMENTO DI GIOCO - REGOLAMENTO DI GIOCO ARTICOLO 1 Generalità 1. Il Campionato viene indetto dal Comitato Sportivo, che ne stabilisce le date, le regole e ne controlla lo svolgimento in conformità degli specifici regolamenti.

Dettagli

Mobilità internazionale STUDIO ALL ESTERO

Mobilità internazionale STUDIO ALL ESTERO Mobilità internazionale STUDIO ALL ESTERO BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2016-2017 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo

Dettagli

OCSE PISA 2009 Programme for International Student Assessment

OCSE PISA 2009 Programme for International Student Assessment 7 dicembre 2010 INVALSI OCSE PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali La rilevazione OCSE PISA 2009 Quarta edizione del programma PISA (rilevazioni triennali). Obiettivo

Dettagli

Programma Erasmus+ Azione Chiave 1 (KA1) STA Mobilità per insegnamento nei Paesi del programma - Anno Accademico

Programma Erasmus+ Azione Chiave 1 (KA1) STA Mobilità per insegnamento nei Paesi del programma - Anno Accademico 1 Programma Erasmus+ Azione Chiave 1 (KA1) STA Mobilità per insegnamento nei Paesi del programma - Anno Accademico 2018-2019 Avviso di selezione per l assegnazione di contributi finanziario da destinare

Dettagli

Presenze in Europa. Presenze nella strutture turistiche europee (EU28) Totale Non residenti Residenti

Presenze in Europa. Presenze nella strutture turistiche europee (EU28) Totale Non residenti Residenti Il turismo nel 2014 Presenze in Europa Presenze nella strutture turistiche europee (EU28) Totale Non residenti Residenti In Europa nel 2014, il numero di pernottamenti in esercizi ricettivi turistici ha

Dettagli

Erasmus + ASPETTI FINANZIARI

Erasmus + ASPETTI FINANZIARI Erasmus + ASPETTI FINANZIARI KA1 per l Istruzione Superiore Mobilità per Studio (ex SMS) Mobilità per Traineeship (ex SMP) Staff Mobility (ex STA IN/OUT STT) Organisational Support (ex OM) KA1 - Mobilità

Dettagli

Frascati, 7 dicembre 2010 INVALSI

Frascati, 7 dicembre 2010 INVALSI Frascati, 7 dicembre 2010 INVALSI OCSE PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali La rilevazione OCSE PISA 2009 INVALSI Quarta edizione del programma PISA (rilevazioni

Dettagli

Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri

Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE ERASMUS + MOBILITA PER TRAINEESHIP Bando per la mobilità degli studenti universitari

Dettagli

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di formazione a.a. 2016/17

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di formazione a.a. 2016/17 ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di formazione a.a. 2016/17 Bando per l assegnazione di contributi per la mobilità del personale docente e non docente dell Università di Sassari.

Dettagli

Mobilità per attività di docenza, verso università UE Programma Erasmus+ a.a. 2017/2018

Mobilità per attività di docenza, verso università UE Programma Erasmus+ a.a. 2017/2018 ALLEGATO A Mobilità per attività di docenza, verso università UE Programma Erasmus+ a.a. 2017/2018 Art. 1 - Finalità e borse bandite L mette a disposizione n. 60 contributi di Mobilità per attività di

Dettagli

SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI: CONFRONTI INTERNAZIONALI E IL CASO ITALIANO

SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI: CONFRONTI INTERNAZIONALI E IL CASO ITALIANO SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI: CONFRONTI INTERNAZIONALI E IL CASO ITALIANO Paolo Pinotti Fondazione Rodolfo Debenedetti e Università Bocconi Il confronto internazionale Infortuni sul lavoro per 1000

Dettagli

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility ERASMUS PLUS Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2015 Settore Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti e Istruzione Superiore KA1 School education staff mobility/ Adult education

Dettagli

Un analisi della partecipazione italiana al primo ciclo di bandi SC6

Un analisi della partecipazione italiana al primo ciclo di bandi SC6 Un analisi della partecipazione italiana al primo ciclo di bandi SC6 Monique Longo APRE Punto di Contatto nazionale Horizon Societal Challenge 6 "Europe in a changing world Inclusive, Innovative and Reflective

Dettagli

L agricoltura familiare oggi. Una lettura dei dati del Censimento ISTAT 2010

L agricoltura familiare oggi. Una lettura dei dati del Censimento ISTAT 2010 L agricoltura familiare oggi. Una lettura dei dati del Censimento ISTAT 2010 L agricoltura familiare. Una risorsa per la sicurezza alimentare e la coesione sociale Corrado Barberis, Massimo Greco Roma,

Dettagli

H2020, innovazione e ricerca europea

H2020, innovazione e ricerca europea H2020, innovazione e ricerca europea Gianluca Quaglio, MD Quali sistemi sanitari e quale personale, per i nuovi scenari internazionali Venerdì 17 Novembre 2017 San Vito al Tagliamento 1. Horizon 2020 2.

Dettagli

C.11 IL MERCATO DEL LAVORO: LA POSIZIONE DEL NORD EST RISPETTO ALL EUROPA

C.11 IL MERCATO DEL LAVORO: LA POSIZIONE DEL NORD EST RISPETTO ALL EUROPA C.11 IL MERCATO DEL LAVORO: LA POSIZIONE DEL NORD EST RISPETTO ALL EUROPA I dati Eurostat disponibili consentono di confrontare i mercati del lavoro dei paesi dell Unione Europea rispetto a numerosi aggregati

Dettagli

Nel 1987, studenti di 11 paesi frequentarono un periodo di studio all estero. Nel 2015 sono partiti in 700mila dai 28 paesi dell Unione

Nel 1987, studenti di 11 paesi frequentarono un periodo di studio all estero. Nel 2015 sono partiti in 700mila dai 28 paesi dell Unione Nel 1987, 3.244 studenti di 11 paesi frequentarono un periodo di studio all estero. Nel 2015 sono partiti in 700mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Turchia

Dettagli

Country by Country Reporting

Country by Country Reporting Country by Country Reporting art. 89 CRD IV dati al 31 dicembre 2013 , Società assicurative, Banche, ITALY GERM ANY AUSTRIA POLAND AUSTRALIA AZERBAIJAN (dati in euro/000) 10.197.800 4.170.282 1.983.082

Dettagli

Combinazioni di basi in titanio e materiali nel software CEREC 4.5

Combinazioni di basi in titanio e materiali nel software CEREC 4.5 Combinazioni di basi in titanio e materiali nel software CEREC 4.5 Questa panoramica illustra per le diverse aree geografiche quali sono le combinazioni di basi in titanio e materiali selezionabili nel

Dettagli

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di formazione a.a. 2015/16

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di formazione a.a. 2015/16 ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di formazione a.a. 2015/16 Bando per l assegnazione di contributi per la mobilità del personale tecnico-amministrativo dei partner aderenti National

Dettagli

ASTRA ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DEGLI AEROMOBILI

ASTRA ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DEGLI AEROMOBILI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DEGLI AEROMOBILI STRANIERI DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI DELL ECAC EUROPEAN CIVIL AVIATION CONFERENCE. CHE COSA È L ECAC? L ECAC è una organizzazione

Dettagli

del pag.pag ALLEGATO B Dgr n.

del pag.pag ALLEGATO B Dgr n. giunta regionale 8^ legislatura Pag. 1/6 Tabella 1 - Mortalità generale - Evoluzione temporale - 1995 115,8 95,5 1996 111,5 93,6 1997 107,1 91,6 1998 107,4 90,4 1999 107,3 91,4 2000 101,0 87,7 2001 96,0

Dettagli

Più potere a Bruxelles o agli stati membri?

Più potere a Bruxelles o agli stati membri? Più potere a Bruxelles o agli stati membri? Sommario Domanda complessa, diverse dimensioni: Analitica: 1.Più politiche europee o intergovernative? 2.Sono più importanti le istituzioni sovranazionali o

Dettagli

Ingresso nella fase europea. Paola Giancane, Lawyer, EPO Filippo Santi, European and Italian Patent Attorney, Barzanò & Zanardo

Ingresso nella fase europea. Paola Giancane, Lawyer, EPO Filippo Santi, European and Italian Patent Attorney, Barzanò & Zanardo Ingresso nella fase europea Paola Giancane, Lawyer, EPO Filippo Santi, European and Italian Patent Attorney, Barzanò & Zanardo 10 November 2015 Outline Ingresso nella fase europea Risposta obbligatoria

Dettagli

Nota Metodologica. Gruppo Merck Italia

Nota Metodologica. Gruppo Merck Italia Nota Metodologica Gruppo Merck Italia 1. INTRODUZIONE Questa nota riassume la metodologia utilizzata nella preparazione della disclosure da parte di Merck secondo il Codice di trasparenza di EFPIA per

Dettagli

Ombre e luci. Commento a Rapporto ICE su Italia e commercio internazionale Roma, 7 novembre Tito Boeri

Ombre e luci. Commento a Rapporto ICE su Italia e commercio internazionale Roma, 7 novembre Tito Boeri Ombre e luci Commento a Rapporto ICE su Italia e commercio internazionale Roma, 7 novembre 2006 Tito Boeri Università Bocconi e Fondazione Rodolfo Debenedetti Ombre e luci Il declino delle quote di mercato

Dettagli

Welfare State: evoluzione e prospettive Maurizio Ferrera e Franca Maino Università degli Studi di Milano Lezione aperta per gli studenti dei Licei socioeconomici lombardi Milano, 9 aprile 2018, aula 6

Dettagli

PREFAZIONE ALLO STATUTO

PREFAZIONE ALLO STATUTO Argentina Armenia Australia Austria Bangladesh Belarus Belgium Benin Bolivia Bosnia Herzegovina Botswana Brazil Bulgaria Burkina Faso Cameroon Canada Catalonia Chad Colombia Comoros Congo Cote d lvoire

Dettagli

ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE L ENERGIA E L AMBIENTE. art. 169, ERANET +

ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE L ENERGIA E L AMBIENTE. art. 169, ERANET + ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE L ENERGIA E L AMBIENTE Nuovi strumenti di finanziamento, art. 169, ERANET + Luigi Lombardi - Ricercatore ENEA Coordinatore Nazionali Progetti EUREKA - EUROSTARS Esperto 7 PQ

Dettagli

I Rappresentanza, Iscrizioni, Doveri e Obblighi. Articolo 1. Rappresentanza

I Rappresentanza, Iscrizioni, Doveri e Obblighi. Articolo 1. Rappresentanza REGOLAMENTO COPPA DELLA DIVISIONE 2018-2019 I Rappresentanza, Iscrizioni, Doveri e Obblighi. Articolo 1 Rappresentanza 1.01 La Divisione Calcio a cinque organizza la Coppa della Divisione Stagione Sportiva

Dettagli

VERIFICA DELLE ATTREZZATURE DI DISTRIBUZIONE IN CAMPO

VERIFICA DELLE ATTREZZATURE DI DISTRIBUZIONE IN CAMPO I prodotti fitosanitari Criteri e strumentazioni per la programmazione dei controlli VERIFICA DELLE ATTREZZATURE DI DISTRIBUZIONE IN CAMPO Domenico Ferrari Servizio fitosanitario regionale Milano 30 ottobre

Dettagli

CRITICITA DELL EMERGENZA URGENZA OSPEDALIERA. IL PUNTO DI VISTA DEL MEDICO

CRITICITA DELL EMERGENZA URGENZA OSPEDALIERA. IL PUNTO DI VISTA DEL MEDICO CRITICITA DELL EMERGENZA URGENZA OSPEDALIERA. IL PUNTO DI VISTA DEL MEDICO Domenico Sicolo Direttore MECAU Strutture Ospedaliere AV3 Camerino e Civitanova Marche MOLTEPLICI E DIVERSE 18/02/2019 2 MOLTEPLICI

Dettagli

Alcuni dati economici

Alcuni dati economici Alcuni dati economici OCSE (OECD) Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico Rapporto sull Educazione Settembre 2008 L OCSE raggruppa 30 paesi membri che condividono l impegno per l esistenza

Dettagli

Report di osservazione

Report di osservazione Report di osservazione RIFERIMENTI DELLA RICERCA Marchio osservato: Periodo Dal 15 al 21 Agosto 2016 Pagina 1 di 5 Sommario Report di osservazione del marchio Sommario Metodologia di ricerca Analisi dei

Dettagli

Qualificazioni Europa (FIRA-AER)

Qualificazioni Europa (FIRA-AER) Qualificazioni Europa (FIRA-AER) ROUND 1 Bulgaria Finlandia 50-3 Finlandia Bulgaria 3-42 Lituania Israele 60-7 Israele Lituania 0-53 Austria Bosnia 12-7 Bosnia Austria 10-29 Norvegia Andorra 9-23 Andorra

Dettagli

Introduzione alla Marcatura CE

Introduzione alla Marcatura CE Introduzione alla Ing. Franca Zerilli Assobeton Sezione Tubi a Bassa Pressione e Sezione Fibrocemento Segretario Tecnico tubi@assobeton.it, fibrocemento@assobeton.it perchè Iceland Norway Sweden Finland

Dettagli

Tabella 1 - Spesa per i servizi per il lavoro pubblici in Europa ( LMP Category 1 ) Milioni di euro. Anni

Tabella 1 - Spesa per i servizi per il lavoro pubblici in Europa ( LMP Category 1 ) Milioni di euro. Anni Tabella 1 - Spesa per i servizi per il lavoro pubblici in Europa ( LMP Category 1 ) Milioni di euro. Anni 2005-2011 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 European Union (27 countries) 24.258,853 23.236,823

Dettagli

Epidemiologia della legionellosi

Epidemiologia della legionellosi Convegno Linee guida legionellosi Roma, 10-11 Novembre 2016 Epidemiologia della legionellosi Maria Cristina Rota CNESPS ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA SORVEGLIANZA DELLA LEGIONELLOSI Sistemi di sorveglianza

Dettagli

Le novità sui materiali specifici a rischio

Le novità sui materiali specifici a rischio IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d Aosta Le novità sui materiali specifici a rischio Daniela Meloni Centro di riferimento Nazionale Encefalopatie Animali daniela.meloni@izsto.it

Dettagli