AREA INFORMAZIONE. 7 febbraio 2018 AREA INFORMAZIONE -

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AREA INFORMAZIONE. 7 febbraio 2018 AREA INFORMAZIONE -"

Transcript

1 20 settembre Pag 35 RASSEGNA STAMPA 7 febbraio

2 Pag 356 I FATTI DEL GIORNO Accordo per un progetto destinato a migranti e minori non accompagnati per contrastare fenomeni di riduzione in schiavitù Persone, non schiave : Cestrim e Unibas insieme per prevenire lo sfruttamento POTENZA- L Università della Basilicata collaborerà con il Cestrim (Centro studi e ricerche sulle realtà meridionali) nel progetto Persone, non schiave, destinato a migranti e minori non accompagnati, per prevenire e contrastare fenomeni di sfruttamento e riduzione in schiavitù prima di tutto in favore delle donne - attraverso iniziative in grado di favorire l integrazione, tra cui i corsi di lingua italiana, di informatica, e percorsi di formazione e di sensibilizzazione. E quanto prevede un protocollo firmato ieri mattina, a Potenza, nella sede dell Unibas, dalla Rettrice, Aurelia Sole, e dal presidente del Cestrim, don Marcello Cozzi. Il progetto, nell ambito di un bando della Presidenza del Consiglio dei La firma del protocollo tra don Marcello Cozzi e la rettrice Aurelia Sole Ministri, mette quindi in piedi una collaborazione tra l Ateneo lucano e il Centro studi, che parte dalla segnalazione di potenziali situazioni di tratta e grave sfruttamento lavorativo e dal consolidamento di una rete pluridisciplinare e di sensibilizzazione del contesto territoriale per favorire il confronto e l interazione tra tutti gli attori chiave nel settore di intervento. Sono poi previsti corsi di formazione per l alfabetizzazione linguistica e informatica con percorsi individuali che tengano conto di ogni singola esigenza, per favorire l autonomia personale e lavorativa, a cui si aggiungono corsi di lingua straniera e incontri con i tutor. In un momento come quello attuale - hanno spiegato Sole e don Cozzi - progetti di questo tipo riescono a fornire un supporto a persone che vivono situazioni di tragedia e di sfruttamento: dare loro uno spazio per la formazione personale, prima di tutto quella linguistica e informatica, significa mettere a disposizione gratuitamente gli strumenti primari per l integrazione e per l autonomia nella nostra società. Al crescente sentimento di intolleranza e di emarginazione intendiamo rispondere quindi con azioni concrete di sensibilizzazione e di supporto, ovvero gli unici strumenti in grado di costruire un primo scudo di libertà e la comprensione culturale. L iniziativa, inoltre, si inserisce nel percorso intrapreso da tempo dall Unibas per il contrasto alla violenza di genere, tra cui il progetto Wo- Man No alla Violenza di genere organizzato dalle associazioni studentesche e dai dottorandi dell Università della Basilicata in collaborazione con il Cug (Comitato unico di garanzia) e la Commissione regionale Pari opportunità, segnalato anche dalla presidente della Conferenza nazionale degli Organismi di parità delle Università italiane, Patrizia Tomio.

3 . Pag 35 VIII Intesa Unibas-Cestrim per contrastare sfruttamento e schiavitù dei migranti POTENZA Nella foto don Marcello Cozzi con la Rettrice dell Università di Basilicata, Aurelia Sole, al tavolo per la firma dell accordo l Sfruttamento e riduzione a schiavitù. È il pericolo a cui vanno incontro i migranti e i minori non accompagnati. Per contrastare questo fenomeno l Università della Basilicata collaborerà con il Cestrim (Centro studi e ricerche sulle realtà meridionali) nel progetto «Persone, non schiave». Saranno organizzate, nell ambito di questo accordo, iniziative in grado di favorire l in - tegrazione, tra cui i corsi di lingua italiana, di informatica, e percorsi di formazione e di sensibilizzazione. Lo prevede un protocollo firmato ieri mattina, a Potenza, nella sede dell Unibas, dalla Rettrice, Aurelia Sole, e dal Presidente del Cestrim, don Marcello Cozzi. Il progetto, nell ambito di un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mette quindi in piedi una collaborazione tra l ateneo lucano e il Centro studi, che parte dalla segnalazione di «potenziali situazioni di tratta e grave sfruttamento lavorativo» e dal «consolidamento di una rete pluridisciplinare e di sensibilizzazione del contesto territoriale» per «favorire il confronto e l interazione tra tutti gli attori chiave nel settore di intervento». Sono poi previsti corsi di formazione «per l alfabetizzazione linguistica e informatica» con percorsi individuali che tengano conto di ogni singola esigenza, per favorire «l autonomia personale e lavorativa», a cui si aggiungono corsi di lingua straniera e incontri con i tutor. «In un momento come quello attuale hanno spiegato Sole e don Cozzi progetti di questo tipo riescono a fornire un supporto a persone che vivono situazioni di tragedia e di sfruttamento: dare loro uno spazio per la formazione personale, prima di tutto quella linguistica e informatica, significa mettere a disposizione gratuitamente gli strumenti primari per l in - tegrazione e per l autonomia nella nostra società. Al crescente sentimento di intolleranza e di emarginazione intendiamo rispondere quindi con azioni concrete di sensibilizzazione e di supporto, ovvero gli unici strumenti in grado di costruire un primo «scudo» di libertà e la comprensione culturale». L ini - ziativa, inoltre, si inserisce nel percorso intrapreso da tempo dall Uni - bas per il contrasto alla violenza di genere, tra cui il progetto «WoMan No alla Violenza di genere» organizzato dalle associazioni studentesche e dai dottorandi dell Uni - versità della Basilicata in collaborazione con il Cug (Comitato unico di garanzia) e la Commissione regionale Pari opportunità, segnalato anche dalla presidente della Conferenza nazionale degli Organismi di parità delle Università italiane, Patrizia Tomio.

4 Pag 35 VII SCUOL A SUL TEMA DELL AUTISMO SI ASPETTANO ANCORA GLI INTERVENTI DI SOSTEGNO PROMESSI DALLA REGIONE BASILICATA Differenze, diritti e convivenza un percorso dell istituto La Vista MARIA VITTORIA PINTO l «Una scuola che non apre solo le porte, le spalanca con una prerogativa: conoscere prima di tutto. Perché la conoscenza della disabilità è un passo deciso nel percorso di inclusione, necessario e fondamentale per una società civile». Grande partecipazione al primo appuntamento di un percorso ben articolato che l Ic La Vista ha voluto realizzare per coinvolgere genitori e alunni nel grande e nobile processo di accettazione delle differenze. Perché ogni persona è diversa, ma tutti con gli stessi diritti. «A volte ha sottolineato il preside dell Ic La Vista, il dott. Vincenzo Vasti ignoriamo ciò che accade intorno a noi per paura, temendo o di non saperci approcciare correttamente ad una determinata situazione o della reazione dell in - teressato e del suo nucleo familiare. Impropriamente, e volutamente, abbiamo deciso di parlare di autismo. Impropriamente perché si dovrebbe parlare di disturbo dello spettro autistico e grazie alla ricerca si comincia a dare un nome specifico ad ogni situazione. Fare rete tra famiglia, scuola e professionisti è fondamentale per aiutare a conoscere e comprendere». Più di una voce sull ampio e delicato tema snocciolato nella sala Verde della secondaria di primo grado Luigi La Vista: dalle dettagliate spiegazioni esposte da Debora Benatti dell Alptcc, presidente Antonio Matteo Bruscella, all intervento del presidente dell Ala, Zaira Giugliano, che ha evidenziato problemi e difficoltà che le famiglie lucane sono costrette ad affrontare in una regione che ha espletato buoni propositi sul tema, aiuti e agevolazioni, ma che li ha dimenticati in IV Commissione. «Da marzo 2017 ha detto la Giugliano c è un Lea specifico che deve finanziare gli interventi in merito all autismo, ho chiesto a quanto ammonta, ma ad oggi non mi è stata data nessuna risposta. La Regione Basilicata ha stanziato 3 milioni di euro che tutto sono tranne straordinari, perché c erano interventi da effettuare già da molto tempo. Non abbiamo centri specializzati sul nostro territorio, tranne neuropsichiatria a Matera, quindi i genitori lucani devono farsi carico di esose spese per cure e terapie per i propri figli. E chi non se lo può permettere, POTENZA L incontro all istituto «La Vista» come fa?». «Per un genitore ha sottolineato una mamma nel suo dolce e accorato intervento già parlare della condizione del proprio figlio non è né facile né automatico, ma di autismo bisogna continuare a parlarne sempre, perché solo così si può conoscere. E la conoscenza apre la mente e permette di passare dal parlare all agire».

5 Pag 35 IX VENOSA ORGANIZZATA DAL LIONS CLUB «Prendiamoci a cuore» giornata di prevenzione per battere il diabete Controlli gratuiti ai cittadini su glicemia, cuore e pressione e un convegno l VENOSA. Ha fatto tappa a Venosa, nel fine settimana, il service internazionale di prevenzione sul diabete che si sta svolgendo da novembre in Basilicata. L iniziativa, organizzata nella cittadina oraziana dal Lions Club International - Distretto 108 YA e dal Lions Club del Vulture, è stata suddivisa in due momenti: al mattino, in piazza Castello, sono stati riservati ai cittadini controlli gratuiti della glicemia, del cuore e della pressione arteriosa; nel pomeriggio, invece, si è tenuto un convegno nell aula consiliare del Comune, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Venosa, Tommaso Gammone, del presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica e del presidente del Lions Club del Vulture, Aldo Sinisi. Nell ambito dell evento - dal titolo «Prendiamoci a Cuore» e coordinato dalla presidente della associazione «Ipazia», Teresa Russo - la diabetologa territoriale Lucia Giaculli ha parlato del diabete da un punto di vista medico, mentre il presidente dell Alad-Fand della Basilicata, Antonio Papaleo ha illustrato «le attività sempre più capillari e incisive dell asso - ciazione». Dopo il contributo del presidente dell associazione potentina «Amici del Cuore», Rocco Fatigante è intervenuta Flavia Franconi, assessore regionale alle Politiche per la persona, che si è soffermata sulle attività del governo regionale in materia e sugli strumenti attuati «per prevenire questa subdola malattia». «Una corretta alimentazione - ha detto la tecnologa alimentare Donatella Di Vittorio - è uno strumento indispensabile per prevenire malattie croniche e per garantire un buono stato di salute. Ma fondamentali sono i progetti di educazione alimentare nelle scuole». «Da sempre- ha evidenziato il presidente del Lions Club quinta circoscrizione, Antonio Lopizzo - siamo impegnati in questo tipo attività, volte a prevenire patologie come il diabete, che oltre a determinare costi sociali rappresentano un grave disagio». [f.rus.]

AREA INFORMAZIONE. 6 febbraio 2018 AREA INFORMAZIONE -

AREA INFORMAZIONE. 6 febbraio 2018 AREA INFORMAZIONE - 20 settembre Pag 35 RASSEGNA STAMPA 6 febbraio 2018 - Pag 35 13 Una graduatoria che individui a chi dare priorità per l assegnazione Troppe associazioni senza un sede Salvia (presidente + Sport ) chiede

Dettagli

AREA INFORMAZIONE maggio 2018 AREA INFORMAZIONE -

AREA INFORMAZIONE maggio 2018 AREA INFORMAZIONE - 20 settembre Pag 35 RASSEGNA STAMPA 19-21 maggio 2018 - 2019 settembre maggio Pag 35 21 Prevenzione diabete MATERA Prendiamoci a cuore è il titolo della manifestazione in programma domani a Matera su iniziativa

Dettagli

AREA INFORMAZIONE. 15 novembre 2017 AREA INFORMAZIONE -

AREA INFORMAZIONE. 15 novembre 2017 AREA INFORMAZIONE - 20 settembre Pag 35 RASSEGNA STAMPA 15 novembre 2017 - 20 15 settembre novembre Pag 35 13 Inaugurata al San Carlo la stanza Alice allo specchio grazie allo Zonta Club Un oasi di serenità per tante donne

Dettagli

CDR 8 Pari opportunità. MISSIONE 001: Organi Costituzionali a rilevanza Costituzionale e Presidenza del Consiglio dei Ministri

CDR 8 Pari opportunità. MISSIONE 001: Organi Costituzionali a rilevanza Costituzionale e Presidenza del Consiglio dei Ministri CDR 8 Pari opportunità MISSIONE 001: Organi Costituzionali a rilevanza Costituzionale e Presidenza del Consiglio dei Ministri Programma 003: Presidenza del Consiglio dei Ministri MISSIONE 024: Diritti

Dettagli

IL CONTROLLO INDIPENDENTE ESTERNO. DIVERSI OGGETTI, DIVERSI SISTEMI DI VALUTAZIONE

IL CONTROLLO INDIPENDENTE ESTERNO. DIVERSI OGGETTI, DIVERSI SISTEMI DI VALUTAZIONE PRESIDENZA DELLA SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA BASILICATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA, CORSI DI STUDIO IN ECONOMIA CONVEGNO IL CONTROLLO

Dettagli

SPORTELLO PROVINCIALE AUTISMO CTS POTENZA

SPORTELLO PROVINCIALE AUTISMO CTS POTENZA Istituto D istruzione Secondaria Francesco Saverio Nitti POTENZA SPORTELLO PROVINCIALE AUTISMO CTS POTENZA Il nostro è un volo: non importa chi sale più in alto. Non importa chi giunge prima alla meta.

Dettagli

AREA INFORMAZIONE febbraio 2018 AREA INFORMAZIONE -

AREA INFORMAZIONE febbraio 2018 AREA INFORMAZIONE - 20 settembre Pag 35 RASSEGNA STAMPA 17-19 febbraio 2018 - 20 17 settembre febbraio Pag 35 VIII LAVELLO OGGI DALLE 9 ALLE 13 «Screening» gratuiti per diabete e malattie cardiovascolari l Arriva anche a

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 19 novembre 2015 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 19 novembre 2015 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 19 novembre 2015 AREA INFORMAZIONE - informazione@csvbasilicata.it 19 207 novembre settembre luglio Pag 35 15 8 POTENZA - L Associazione Italiana Persone Down (Aipd) di Potenza è una delle

Dettagli

LE NAZIONI UNITE A DIFESA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON AUTISMO

LE NAZIONI UNITE A DIFESA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON AUTISMO Giornata Mondiale dell autismo 2 aprile 2013 LE NAZIONI UNITE A DIFESA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON AUTISMO Donata Vivanti - Vice-president EDF 2 aprile World Autism Awareness Day Risoluzione 62/139 adottata

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 24 febbraio 2016 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 24 febbraio 2016 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 24 febbraio 2016 AREA INFORMAZIONE - informazione@csvbasilicata.it 24 207 settembre febbraio luglio Pag 12 35 8 Tutela dei minori, il Garante per l infanzia incontra le associazioni per

Dettagli

Edizione 2017/2018. COSP Verona Comitato Provinciale per l orientamento scolastico e professionale Verona

Edizione 2017/2018. COSP Verona Comitato Provinciale per l orientamento scolastico e professionale Verona Edizione 2017/2018 Progetto di orientamento per le scelte formative e professionali delle studentesse e degli studenti degli Istituti Secondari di II grado di Verona e provincia COSP Verona Comitato Provinciale

Dettagli

Interventi regionali in materia di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza

Interventi regionali in materia di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza Interventi regionali in materia di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza A un anno e mezzo dall emanazione della legge regionale in materia di prevenzione e contrasto

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 17 marzo 2016 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 17 marzo 2016 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 17 marzo 2016 AREA INFORMAZIONE - informazione@csvbasilicata.it 2029 7 settembre luglio marzo Pag 35 20 8 Appuntamento importante per dare voce a chi vive le difficoltà quotidiane Gli artisti

Dettagli

La nostra scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME. In una classe, l insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. (E.

La nostra scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME. In una classe, l insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. (E. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME Via E. Pozza, 12 36076 Recoaro Terme (VI) Tel. 0445/75056 Fax 0445/75174 www.icrecoaro.gov.it La nostra scuola In una classe, l insegnante si aspetta di essere

Dettagli

RASSEGNA STAMPA AREA INFORMAZIONE giugno AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA AREA INFORMAZIONE giugno AREA INFORMAZIONE - 20 settembre Pag 35 RASSEGNA STAMPA 22-24 giugno 2019 - 20 22 settembre giugno Pag 35 16 20 22 settembre giugno Pag VIII 35 PIGNOLA A L L OASI WWF DI PANTANO DA LUNEDÌ 24 A SABATO 29 GIUGNO IL CAMPO SCUOLA

Dettagli

MUNICIPIO IX EUR RESOCONTO DELL ATTIVITA SVOLTA DALLA CONSILIATURA M5S nel corso dei primi 9 mesi del 2018

MUNICIPIO IX EUR RESOCONTO DELL ATTIVITA SVOLTA DALLA CONSILIATURA M5S nel corso dei primi 9 mesi del 2018 MUNICIPIO IX EUR RESOCONTO DELL ATTIVITA SVOLTA DALLA CONSILIATURA M5S nel corso dei primi 9 mesi del 2018 Diritti alla Persona, Politiche giovanili, lavoro e pari opportunità Politiche Sociali - Ripristino

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/18 Programmazione Educativa Zonale

ANNO SCOLASTICO 2017/18 Programmazione Educativa Zonale ANNO SCOLASTICO 2017/18 Programmazione Educativa Zonale La Zona Educativa Pisana La Toscana risulta suddivisa in Zone educative L ambito territoriale di riferimento della zona educativa è determinato in

Dettagli

AREA INFORMAZIONE. 21 febbraio 2018 AREA INFORMAZIONE -

AREA INFORMAZIONE. 21 febbraio 2018 AREA INFORMAZIONE - 20 settembre Pag 35 RASSEGNA STAMPA 21 febbraio 2018 - Pag 35 13 Le porte sono state aperte anche a lui. Non fa bene a nessuno polemizzare su questioni interne coinvolgendo terze persone Fare ironia non

Dettagli

3 dicembre 2005: PRIMA GIORNATA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

3 dicembre 2005: PRIMA GIORNATA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 3 dicembre 2005: PRIMA GIORNATA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ Garantire alle persone con disabilità l esercizio dei loro diritti fondamentali e la piena partecipazione alle attività della società

Dettagli

L Istituto comprensivo di Rotonda visita la Provincia di Potenza

L Istituto comprensivo di Rotonda visita la Provincia di Potenza L Istituto comprensivo di Rotonda visita la Provincia di Potenza Un piccolo viaggio all interno della Provincia di Potenza. È quello che hanno fatto il 5 febbraio 2014 gli allievi delle classi quinta A

Dettagli

No alla violenza sulle donne: presentato il progetto PROTEZIONE DONNA

No alla violenza sulle donne: presentato il progetto PROTEZIONE DONNA No alla violenza sulle donne: presentato il progetto PROTEZIONE DONNA Sarà aperto un Centro Antiviolenza ad Angri e due Sportelli satelliti nei comuni di Sarno e Roccapiemonte per garantire un azione di

Dettagli

Edizione 2017/2018. COSP Verona Comitato Provinciale per l orientamento scolastico e professionale Verona

Edizione 2017/2018. COSP Verona Comitato Provinciale per l orientamento scolastico e professionale Verona Edizione 2017/2018 Progetto di orientamento per le scelte formative e professionali delle studentesse e degli studenti degli Istituti Secondari di II grado di Verona e provincia COSP Verona Comitato Provinciale

Dettagli

TRA. ////////// C.F. ////////////, rappresentata da, nato a il e domiciliato ai fini della presente convenzione presso la /////////////////

TRA. ////////// C.F. ////////////, rappresentata da, nato a il e domiciliato ai fini della presente convenzione presso la ///////////////// ALLEGATO SCHEMA DI ACCORDO DI CONVENZIONE TRA LA REGIONE BASILICATA E RELATIVO ALLA PROPOSTA PROGETTUALE:.. A VALERE SUL BANDO DEL DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITA N.2/2017 TRA La Regione Basilicata C.F.

Dettagli

PIANO ANNUALE 2016 STATI GENERALI DELLO SPORT. Proposta al Consiglio degli Stati generali

PIANO ANNUALE 2016 STATI GENERALI DELLO SPORT. Proposta al Consiglio degli Stati generali PIANO ANNUALE 2016 STATI GENERALI DELLO SPORT Proposta al Consiglio degli Stati generali 1. Introduzione Con deliberazione dell Ufficio di Presidenza n. 33 del 3 marzo 2015 sono stati istituiti gli Stati

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 19 maggio 2014 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 19 maggio 2014 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 19 maggio 2014 AREA INFORMAZIONE - informazione@csvbasilicata.it 20 19 settembre maggio Pag 35 IV I ESTATE E FIAMME LEGAMBIENTE GIÀ AL LAVORO UN ALTRA STAGIONE DI FUOCO? Gran parte dei

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 16 aprile 2014 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 16 aprile 2014 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 16 aprile 2014 - Pag 35 16 FONDAZIONE CON IL SUD E stato da poco lanciato Una storia con il Sud, un iniziativa per promuovere la diffusione delle buone pratiche attraverso una modalità

Dettagli

Prima revisione del PDM: 7 febbraio 2017

Prima revisione del PDM: 7 febbraio 2017 Prima revisione del PDM: 7 febbraio 2017 Il Nucleo interno di valutazione del PDM ogni due mesi effettua un delle per analizzare lo stato di avanzamento del Piano e rilevare se le attività previste dalla

Dettagli

Centro per la diagnosi, la cura e lo studio. dei disturbi. della comunicazione e della socializzazione

Centro per la diagnosi, la cura e lo studio. dei disturbi. della comunicazione e della socializzazione INAUGURAZIONE Centro per la diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione Parma, 23 dicembre 2010 Via La Spezia n. 147, ore 11,30 Intervengono Pietro Vignali, Sindaco

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 7290 Seduta del 30/10/2017

DELIBERAZIONE N X / 7290 Seduta del 30/10/2017 DELIBERAZIONE N X / 7290 Seduta del 30/10/2017 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali FABRIZIO SALA Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI FRANCESCA BRIANZA CRISTINA

Dettagli

IL VALORE DELLA CONOSCENZA PER LA CRESCITA. piacere che vi porto l esperienza ed il cammino che le donne del

IL VALORE DELLA CONOSCENZA PER LA CRESCITA. piacere che vi porto l esperienza ed il cammino che le donne del IL VALORE DELLA CONOSCENZA PER LA CRESCITA INDIVIDUALE Buongiorno a tutte le donne e gli uomini presenti oggi, è con immenso piacere che vi porto l esperienza ed il cammino che le donne del Coordinamento

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2016/17 FUNZIONE STRUMENTALE AREA SOSTEGNO

ANNO SCOLASTICO 2016/17 FUNZIONE STRUMENTALE AREA SOSTEGNO ANNO SCOLASTICO 2016/17 FUNZIONE STRUMENTALE AREA SOSTEGNO : DOCENTE: ORLANDI DONATELLA DATA: 29/09/2016 FIRMA DESCRIZIONE SINTETICA DEL L integrazione degli alunni portatori di handicap come di quelli

Dettagli

REGOLAMENTO. Edizione

REGOLAMENTO. Edizione La Associazione Autismo Siena Piccolo Principe, grazie alla sensibilità e al contributo del Lions Club Siena e della ditta DiBa70 di San Gimignano, indice per il settimo anno consecutivo un concorso rivolto

Dettagli

Terza revisione del PDM: 27 giugno 2017

Terza revisione del PDM: 27 giugno 2017 Terza revisione del PDM: 27 giugno 2017 Il Nucleo interno di valutazione del PDM ha effettuato nel mese di giugno 2017 un terzo monitoraggio delle azioni per analizzare lo stato di avanzamento del Piano,

Dettagli

Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la Valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la Valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la Valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni RELAZIONE ANNUALE 2015 Con il presente documento viene presentata la II Relazione

Dettagli

YOU WILL NEVER WALK ALONE

YOU WILL NEVER WALK ALONE IL NOSTRO TEAM Siamo un gruppo di tre studenti dell Istituto Sturzo di Castellammare di Stabia di età compresa fra i 17 ed i 18 anni insieme ad un membro del Forum dei Giovani locale di 24 anni. Abbiamo

Dettagli

Presidente: Chiara Colavito. Presidente Onorario: Maria Maddalena Fiordiliso Grimaldi. Vice Presidente: Angelo Massimi

Presidente: Chiara Colavito. Presidente Onorario: Maria Maddalena Fiordiliso Grimaldi. Vice Presidente: Angelo Massimi Presidente: Chiara Colavito Presidente Onorario: Maria Maddalena Fiordiliso Grimaldi Vice Presidente: Angelo Massimi Referente Scientifico: Antonio Tundo Responsabile Gruppi di Auto Aiuto IDEA: Roberta

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 46/22 DEL

DELIBERAZIONE N. 46/22 DEL Oggetto: Contributi per l'organizzazione e il funzionamento dei Centri antiviolenza e delle Case di accoglienza. L.R. 7 agosto 2007, n. 8. Programmazione risorse regionali anno 2017. Euro 900.000. Programmazione

Dettagli

LA GESTIONE DEI BISOGNI SPECIALI DI SALUTE DEGLI ALUNNI CON PATOLOGIE CRONICHE IN ORARIO SCOLASTICO. Antonietta Di Martino USR per il Piemonte

LA GESTIONE DEI BISOGNI SPECIALI DI SALUTE DEGLI ALUNNI CON PATOLOGIE CRONICHE IN ORARIO SCOLASTICO. Antonietta Di Martino USR per il Piemonte LA GESTIONE DEI BISOGNI SPECIALI DI SALUTE DEGLI ALUNNI CON PATOLOGIE CRONICHE IN ORARIO SCOLASTICO Antonietta Di Martino USR per il Piemonte CONTENUTI PARTE PRIMA - I valori di riferimento: tutela della

Dettagli

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui. Autismo a scuola: un webinar con Dario Ianes

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui. Autismo a scuola: un webinar con Dario Ianes 1 di 5 28/03/2017 11.35 Oggeo: Ausmo a scuola: un webinar con Dario Ianes Miente: Edizioni Centro Studi Erickson Data: 27/03/2017 19.11 A: ce'02000x@istruzione.it Se non leggi correttamente

Dettagli

Circ. N. 67 Chiaravalle C.le 28/03/2017. Si allega iniziativa dell Edizioni Centro Studi Erickson sull argomento di cui

Circ. N. 67 Chiaravalle C.le 28/03/2017. Si allega iniziativa dell Edizioni Centro Studi Erickson sull argomento di cui ISTITUTO COMPRENSIVO CHIARAVALL C.F. 85000190794 C.M. CZIC871004 AOO_CZIC871004 - AREA ORGANIZZATIVA OMOGENEA Prot. 0000713/U del 28/03/2017 11:44:00 UNIONE EUROPEA MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITÀ E RICERCA

Dettagli

BANDI A SOSTEGNO DI PROGETTI RIVOLTI ALLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ E AL CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI E DELLA VIOLENZA DI GENERE

BANDI A SOSTEGNO DI PROGETTI RIVOLTI ALLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ E AL CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI E DELLA VIOLENZA DI GENERE Assessorato al Bilancio, Riordino istituzionale, Risorse umane e Pari opportunità BANDI A SOSTEGNO DI PROGETTI RIVOLTI ALLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ E AL CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI E DELLA

Dettagli

PROGETTO CONOSCERE, APPRENDERE E COMUNICARE PER VIVERE L INTEGRAZIONE (PROG 54) - CUP E86J

PROGETTO CONOSCERE, APPRENDERE E COMUNICARE PER VIVERE L INTEGRAZIONE (PROG 54) - CUP E86J PROGETTO CONOSCERE, APPRENDERE E COMUNICARE PER VIVERE L INTEGRAZIONE (PROG 54) - CUP E86J16000660007 Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. BURATTI

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. BURATTI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. BURATTI Indirizzo Classico Linguistico Via Tommaso Carletti n. 8 - Viterbo E. Mail vtpc010003@istruzione.it

Dettagli

Nella conferenza stampa del 24 giugno 2018, che si è tenuta al Circolo Velico lucano di Policoro,

Nella conferenza stampa del 24 giugno 2018, che si è tenuta al Circolo Velico lucano di Policoro, Per ogni bambino Salute, Scuola, Uguaglianza, Protezione Comunicato Stampa Presentato da Angela Granata, Presidente Unicef Basilicata, nella sede del Circolo Velico lucano, a Policoro, il 3 report in progress

Dettagli

ACCOGLIERE NUOVI ALUNNI

ACCOGLIERE NUOVI ALUNNI ACCOGLIERE NUOVI ALUNNI L accoglienza dei nuovi alunni inizia in segreteria: l impatto con la nuova scuola e le aspettative da parte della famiglia sono fortemente influenzate dalla nostra capacità di

Dettagli

AUTISMO FAMIGLIA E COETANEI

AUTISMO FAMIGLIA E COETANEI AUTISMO FAMIGLIA E COETANEI prof. elena chito d.ssa simona ravera ASSOCIAZIONE CASCINA SAN VINCENZO concorezzo MB 1 CHI SIAMO 1993 docente di sostegno 2004 mamma 2007 mamma di Ricky 1991 laurea in psicologia

Dettagli

LA BUONA PRASSI DEL MESE

LA BUONA PRASSI DEL MESE LA BUONA PRASSI DEL MESE Gentili colleghe e colleghi, i beneficiari dello SPRAR del comune di Caserta e il Centro Sociale Ex Canapificio, inserito nella rete di associazioni che insieme al Comitato Città

Dettagli

A) predisposizione di piani di azioni positive per favorire l uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne ed il benessere organizzativo;

A) predisposizione di piani di azioni positive per favorire l uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne ed il benessere organizzativo; Ai sensi delle Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni emanate dalla

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA TRA HEALTH CITY INSTITUTE GRUPPO URBAN HEALTH DI ANCI CITTADINANZATTIVA CIA-AGRICOLTORI ITALIANI

ACCORDO DI PROGRAMMA TRA HEALTH CITY INSTITUTE GRUPPO URBAN HEALTH DI ANCI CITTADINANZATTIVA CIA-AGRICOLTORI ITALIANI ACCORDO DI PROGRAMMA TRA HEALTH CITY INSTITUTE GRUPPO URBAN HEALTH DI ANCI CITTADINANZATTIVA CIA-AGRICOLTORI ITALIANI RELATIVO ALLA REALIZZAZIONE DI UN PIANO DI PROGETTO DENOMINATO: ORTI DELLA SALUTE IL

Dettagli

delle iniziative di cui al presente Piano troveranno copertura sui pertinenti capitoli del bilancio pluriennale

delle iniziative di cui al presente Piano troveranno copertura sui pertinenti capitoli del bilancio pluriennale 1 L Assessore al Personale e Organizzazione a seguito dell istruttoria espletata dalla titolare della A.P. Contrattazione e Relazioni Sindacali confermata dal dirigente della Sezione Personale e Organizzazione,

Dettagli

Piano Azioni Positive Triennio

Piano Azioni Positive Triennio COMUNE DI MODENA Assessorato Pari Opportunità Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni Normativa di riferimento Piano

Dettagli

Liceo Statale Francesco Cecioni Liceo Artistico - Liceo Linguistico - Liceo Scientifico Liceo delle Scienze Applicate - Liceo delle Scienze Umane

Liceo Statale Francesco Cecioni Liceo Artistico - Liceo Linguistico - Liceo Scientifico Liceo delle Scienze Applicate - Liceo delle Scienze Umane Liceo Statale Francesco Cecioni Liceo Artistico - Liceo Linguistico - Liceo Scientifico Liceo delle Scienze Applicate - Liceo delle Scienze Umane - All Ufficio Scolastico Provinciale Ufficio VIII Livorno

Dettagli

Il Programma Guadagnare Salute

Il Programma Guadagnare Salute IV Convegno Prevenire le complicanze del Diabete: Dalla ricerca di base all assistenza Progetto IGEA Istituto Superiore di Sanità - 18- Il Programma Guadagnare Salute Barbara De Mei Centro Nazionale di

Dettagli

PIANO di FORMAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRIMO LEVI

PIANO di FORMAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRIMO LEVI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRIMO LEVI Via Roma, 266 59100 Prato Tel. 0574-634515 C.F. 84008710489 e-mail : poic81900t@istruzione.it Sito Web: http://www.primolevi.prato.gov.it PIANO di FORMAZIONE a.s.

Dettagli

«ACCOGLIENZA» DESTINATARI: ATTIVITA

«ACCOGLIENZA» DESTINATARI: ATTIVITA AL PITENTINO «ACCOGLIENZA» DESTINATARI: alunni di 1 ^. Nei primi giorni di scuola si organizzano attività per - capire le differenze tra la scuola «media» e la «superiore» - favorire la formazione del

Dettagli

RENDICONTO ECONOMICO (VEDI ALLEGATO IN CALCE)

RENDICONTO ECONOMICO (VEDI ALLEGATO IN CALCE) ALLEGATO B RENDICONTAZIONE ANNO 2015 ASSOCIAZIONE DIABETICI della PROVINCIA di BOLOGNA A.D.B: ONLUS CODICE FISCALE 92008700376 ASSEGNATARIA DELL'IMMOBILE SITO IN VIA ISABELLA ANDREINI N.29/A (40127) La

Dettagli

FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE. Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione

FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE. Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione Il Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione

Dettagli

Autismo a scuola: un webinar con Dario Ianes

Autismo a scuola: un webinar con Dario Ianes Oggetto: Autismo a scuola: un webinar con Dario Ianes Data ricezione email: 27/03/2017 11:57 Mittenti: Edizioni Centro Studi Erickson - Gest. doc. - Email: portale@erickson.it - PEC: Indirizzi nel campo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 10 marzo 2016 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 10 marzo 2016 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 10 marzo 2016 - 2010 settembre marzo Pag VIII 35 CHIAROMONTE GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE IL 15 MARZO Comportamento alimentare e disturbi adesione dell Asp l L Azienda Sanitaria di Potenza

Dettagli

Il CUG: funzioni e azioni positive 2018/2021

Il CUG: funzioni e azioni positive 2018/2021 Bologna, Sala VIII Centenario 26.11.2018 Il CUG: funzioni e azioni positive 2018/2021 Prof.ssa Benedetta Siboni Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del

Dettagli

IL PERCORSO DI AMD per la MEDICINA DI GENERE

IL PERCORSO DI AMD per la MEDICINA DI GENERE IL PERCORSO DI AMD per la MEDICINA DI GENERE Diabete per capirsi: comunicare per curare Elisa Manicardi Valeria Manicardi Coordinatore Nazionale Gruppo Donna di AMD Pazienti con DM (Milioni) L Epidemia

Dettagli

NON ESITARE!!! CONTATTACI

NON ESITARE!!! CONTATTACI NON ESITARE!!! CONTATTACI PUNTO UNICO DI ACCOGLIENZA c/o CONSULTORIO ADOLESCENTI Via del Terminillo 42 - Blocco 5 Tel. 0746.279400 Attivo il martedì in orario 09:00 13:00 *** *** *** (Immagini tratte dal

Dettagli

Codice GSA1058AI-DI Sede: Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione via Copernico, 38 20125 Milano

Codice GSA1058AI-DI Sede: Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione via Copernico, 38 20125 Milano Conoscere le differenze culturali e crescere nell integrazione: modelli comunicativi e processi di costruzione di una rete territoriale integrata Percorso formativo di secondo livello per operatori sanitari,

Dettagli

20 settembre Pag 35 RASSEGNA STAMPA. 3 luglio 2018 AREA INFORMAZIONE - AREA INFORMAZIONE.

20 settembre Pag 35 RASSEGNA STAMPA. 3 luglio 2018 AREA INFORMAZIONE - AREA INFORMAZIONE. 20 settembre Pag 35 RASSEGNA STAMPA 3 luglio 2018 - Pag 359 Don Marcello Cozzi ha tracciato il bilancio del progetto: Stiamo vivendo un clima di imbarbarimento culturale Persone, non schiave, in meno di

Dettagli

SINTESI DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DEL TRIENNIO

SINTESI DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DEL TRIENNIO SINTESI DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DEL TRIENNIO CLASSE VA SERVIZI SOCIO-SANITARI Tutor ASL per la Classe Quinta: Antonella Simoncini Sintesi del percorso triennale: classe n. Attività svolte,

Dettagli

Via Leonardo da Vinci, 48 - Rezzato

Via Leonardo da Vinci, 48 - Rezzato Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via L. da Vinci, 48 25086 Rezzato Tel. 030/2593768 Fax

Dettagli

1 ELENCO DELLE TIPOLOGIE DI STRUTTURE SANITARIE, SOCIOSANITARIE E SOCIALI DI CUI ALL ART. 2 LR

1 ELENCO DELLE TIPOLOGIE DI STRUTTURE SANITARIE, SOCIOSANITARIE E SOCIALI DI CUI ALL ART. 2 LR Anno 49 - N. 49 - Supplemento BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA Parte II 05.12.2018 pag. 6 Allegato 1 elenco delle tipologie di strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali di cui all art. 2

Dettagli

RAPPORTO ANNUALE PRIMO ANNO DI ATTIVITA (2015)

RAPPORTO ANNUALE PRIMO ANNO DI ATTIVITA (2015) Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell Università degli Studi di Trieste RAPPORTO ANNUALE PRIMO ANNO DI

Dettagli

COMUNE DI CAVERNAGO PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI CAVERNAGO PROVINCIA DI BERGAMO VERBALE COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA E BIBLIOTECA SEDUTA n 01 del 16 settembre ore 20,30 Ordine del giorno: 1) Presentazione candidati, lettura del regolamento della commissione, nomina del segretario e

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 13 marzo 2014 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 13 marzo 2014 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 13 marzo 2014 AREA INFORMAZIONE - informazione@csvbasilicata.it 2013 settembre marzo Pag 35 18 Tecnologia d avanguardia che ha un costo di circa 50mila euro Strumento utile per la diagnostica

Dettagli

N. 76 FISCAL NEWS. Regione Calabria: contributi per le famiglie in difficoltà La circolare di aggiornamento professionale

N. 76 FISCAL NEWS. Regione Calabria: contributi per le famiglie in difficoltà La circolare di aggiornamento professionale a cura di Antonio Gigliotti www.fiscal-focus.it www.fiscal-focus.info N. 76 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 17.02.2012 Regione Calabria: contributi per le famiglie in difficoltà

Dettagli

DISCORSO INTRODUTTIVO della Presidente Silvia Zenati

DISCORSO INTRODUTTIVO della Presidente Silvia Zenati CONVEGNO 9 MARZO 2017 ORE 15,30 "I problemi dell'inserimento nella società occidentale delle donne immigrate, in particolare con riferimento alle diverse dinamiche dei rapporti familiari esistenti nei

Dettagli

Curriculum Vitae Sostituire con Nome (i) Cognome (i) Via Porta di Massa, Napoli

Curriculum Vitae Sostituire con Nome (i) Cognome (i) Via Porta di Massa, Napoli INFORMAZIONI PERSONALI Marina De Maio Via Porta di Massa, 1 80133 Napoli 0812535401 demaio@unina.it POSIZIONE RICOPERTA Capo Ufficio dipartimentale di Area Didattica del Dipartimento di Studi Umanistici

Dettagli

impariascuola percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

impariascuola percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado impariascuola percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado Il progetto impariascuola promosso dalle Consigliere Provinciali di Parità

Dettagli

SINERGIE IN DIABETE E DISLIPIDEMIE

SINERGIE IN DIABETE E DISLIPIDEMIE SINERGIE IN DIABETE E DISLIPIDEMIE, 15 Giugno 2019 ID EVENTO: 262672 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 4 ore CREDITI ASSEGNATI: 4 SEDE DEL CORSO Hotel Astoria Palace Via Montepellegrino, 62 90142

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA TRA. il Ministero dell'istruzione, dell Università e della Ricerca. (di seguito denominato MIUR)

PROTOCOLLO D'INTESA TRA. il Ministero dell'istruzione, dell Università e della Ricerca. (di seguito denominato MIUR) PROTOCOLLO D'INTESA TRA il Ministero dell'istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) e FIABA Onlus Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (di seguito denominata

Dettagli

Indice. Capitolo 1 I bambini, i ragazzi e le famiglie Capitolo 2 L educazione, l istruzione e la formazione... 63

Indice. Capitolo 1 I bambini, i ragazzi e le famiglie Capitolo 2 L educazione, l istruzione e la formazione... 63 Indice Per un welfare condiviso su infanzia e adolescenza... 9 di Anna Maria Dapporto Assessore alla Promozione delle politiche sociali e di quelle educative per l infanzia e l adolescenza. Politiche per

Dettagli

Piano delle Azioni Positive Esperienze del territorio: Il Comune di Cremona

Piano delle Azioni Positive Esperienze del territorio: Il Comune di Cremona Piano delle Azioni Positive Esperienze del territorio: Il Comune di Cremona Assessora alle Pari Opportunità Dott.ssa Rosita Viola CUG Le ultime novità e redazione Piani Azioni Positive Approfondimenti

Dettagli

in puglia Art.18 Azioni positive per le pari opportunità. Approvazione del Piano triennale di azioni positive della Regione Puglia.

in puglia Art.18 Azioni positive per le pari opportunità. Approvazione del Piano triennale di azioni positive della Regione Puglia. 2790 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 8 del 17-1-2017 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 28 dicembre 2016, n. 2173 Legge regionale 21 marzo 2007, n.7 Norme per le politiche di genere e

Dettagli

IMPATTO PSICOLOGICO E SUL VISSUTO DI UNA DIAGNOSI DI UNA MALATTIA CRONICA

IMPATTO PSICOLOGICO E SUL VISSUTO DI UNA DIAGNOSI DI UNA MALATTIA CRONICA IMPATTO PSICOLOGICO E SUL VISSUTO DI UNA DIAGNOSI DI UNA MALATTIA CRONICA Seguire in una relazione di lunga durata una paziente nel suo tessuto familiare, lavorativo e sociale SEGUENDO LA STORIA DI MONICA

Dettagli

CITTÀ DI MONCALIERI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: PIANO DELLE AZIONI POSITIVE TRIENNIO

CITTÀ DI MONCALIERI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: PIANO DELLE AZIONI POSITIVE TRIENNIO CITTÀ DI MONCALIERI (CULTUR) VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 320 / 2016 Fascicolo 2016 09.09.03/000008 Uff. CULTUR OGGETTO: PIANO DELLE AZIONI POSITIVE TRIENNIO 2017-2019 L anno 2016

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURA GIOCHI DA TUTTO IL MONDO (CONOSCERSI E DIVERTIRSI A SCUOLA)

PROGETTO INTERCULTURA GIOCHI DA TUTTO IL MONDO (CONOSCERSI E DIVERTIRSI A SCUOLA) PROGETTO INTERCULTURA GIOCHI DA TUTTO IL MONDO (CONOSCERSI E DIVERTIRSI A SCUOLA) IC Fabriani di Spilamberto (Mo) Scuola infanzia «Don Bondi» Sezione unica c Ins: Teresa Dottore MOTIVAZIONI Il progetto

Dettagli

Corso per Docenti Esperti Garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti per una Scuola Amica PROGRAMMA DEL CORSO

Corso per Docenti Esperti Garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti per una Scuola Amica PROGRAMMA DEL CORSO Corso per Docenti Esperti Garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti per una Scuola Amica Istituto Firpo Buonarroti via Canevari, 51 Genova PROGRAMMA DEL CORSO Mercoledì 4 Aprile 16:00/19:00

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 16 ottobre 2014 AREA INFORMAZIONE -

RASSEGNA STAMPA. 16 ottobre 2014 AREA INFORMAZIONE - RASSEGNA STAMPA 16 ottobre 2014 AREA INFORMAZIONE - informazione@csvbasilicata.it 20 16 settembre ottobre Pag XIX 35 SOLIDARIETÀ 21 PIANTINE DA METTERE A DIMORA A Barile un albero per ogni donatore Seconda

Dettagli

Primo incontro del GIS (Gruppo Inclusione. d istituto 10 ottobre 2012 ore 17:00

Primo incontro del GIS (Gruppo Inclusione. d istituto 10 ottobre 2012 ore 17:00 Primo incontro del GIS (Gruppo Inclusione Scolastica) d istituto 10 ottobre 2012 ore 17:00 Perché è stato costituito il GIS? - è richiesto dall Accordo di Programma 2012-2015 - è previsto dalla L. 104/92

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA tra MINISTERO DELLA ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA e FEDERALIMENTARE Federazione Italiana dell Industria Alimentare

PROTOCOLLO D INTESA tra MINISTERO DELLA ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA e FEDERALIMENTARE Federazione Italiana dell Industria Alimentare PROTOCOLLO D INTESA tra MINISTERO DELLA ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA e FEDERALIMENTARE Federazione Italiana dell Industria Alimentare VISTO l art. 21, Legge 59 del 15 marzo 1997, con la

Dettagli

Intervengono: Sono presenti:

Intervengono: Sono presenti: Conferenza Stampa Diabete giovanile: un protocollo di intesa per favorire l inserimento a scuola e la pratica guida Se il mio alunno avesse il diabete 01/10/2010 ore 11.00 sala riunioni Direzione Generale

Dettagli

SPORTELLO AUTISMO CTS - SCIACCA

SPORTELLO AUTISMO CTS - SCIACCA UNIONE EUROPEA * MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITÀ RICERCA * REGIONE SICI LIA * DISTRETTO SCOLASTICO N. 1 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE STATALE DON MICHELE ARENA SPORTELLO AUTISMO CTS - SCIACCA

Dettagli

KC Enna - Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia - Conferenza sul bullismo presso l'i.c. "De Amicis"

KC Enna - Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia - Conferenza sul bullismo presso l'i.c. De Amicis Pagina 1/7 KC Enna - Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia - Conferenza sul bullismo presso l'i.c. "De Amicis" Rosalba, 24 novembre 2017, 15:01 KC Enna I ragazzi dell I.C. De Amicis protagonisti

Dettagli

IL BENESSERE LAVORATIVO AD OGNI ETÀ. Le buone pratiche Inail

IL BENESSERE LAVORATIVO AD OGNI ETÀ. Le buone pratiche Inail IL BENESSERE LAVORATIVO AD OGNI ETÀ 2018 Pubblicazione realizzata da Inail Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Dettagli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA COMUNE DI GRAGNANO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 241 del 23-11-2015 OGGETTO: Concessione Patrocinio all Associazione La Svolta per convegno in occasione della giornata nazionale per la violenza

Dettagli

COMITATO PARI OPPORTUNITÀ

COMITATO PARI OPPORTUNITÀ COMITATO PARI OPPORTUNITÀ PRESSO L ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO - LUGLIO 2008: ELEZIONE E COSTITUZIONE - 24.09.2008: NOMINA DELLE CARICHE AZIONI POSITIVE 1. RICONOSCIMENTO DA PARTE DELL AGENZIA DELLE

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE CUG ANNO 2016

RELAZIONE ANNUALE CUG ANNO 2016 RELAZIONE ANNUALE CUG ANNO 2016 (Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 04/03/2011) Pag. 1 Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE L alfabetizzazione prevede due livelli:

ALFABETIZZAZIONE L alfabetizzazione prevede due livelli: ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PALOMBINI VIA GIOVANNI PALOMBINI, ROMA Scheda di progetto FUNZIONE STRUMENTALE INTERCULTURALITÀ ANNO SCOLASTICO 2017-2018 DOCENTE: MATRIGIANI FRANCESCA PREMESSA Il nostro

Dettagli

coninews

coninews COS e CONI RAGAZZI? un progetto sportivo, sociale ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI; una possibilità unica: attività sportiva

Dettagli

Mozione urgente. Data 12/04/2010 C.C. 2

Mozione urgente. Data 12/04/2010 C.C. 2 2 Proposta dell Ufficio SEGRETERIA PROTOCOLLO MESSI Mozione urgente Ai sensi dell Art.36 del Regolamento del Consiglio Comunale si propone la seguente mozione: Il Consiglio Comunale Considera La famiglia

Dettagli

DISTRETTO DI TRADATE Monitoraggio Piano di Zona 2006 / 2008

DISTRETTO DI TRADATE Monitoraggio Piano di Zona 2006 / 2008 1 Monitoraggio Piano di Zona 2006 / 2008 IL LAVORO INSIEME 2 Il Piano di Zona è stato costruito e gestito da: L assemblea dei sindaci Il tavolo degli assessori L ufficio di piano I tavoli tematici (minori,

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Carmela Casciaro Occupazione/Settore professionale Assistente sociale specialista/settore politiche sociali Esperienza professionale Da novembre

Dettagli

Service Complesso Pluriennale attivato dal Club Rotary Acquaviva-Gioia dal 2016 con la preziosa collaborazione del Rotariani.

Service Complesso Pluriennale attivato dal Club Rotary Acquaviva-Gioia dal 2016 con la preziosa collaborazione del Rotariani. Alla presenza di Autorità Rotariane e Civili e dei cittadini (piccoli e grandi) avrà luogo la cerimonia di presentazione dei risultati del SERVICE PREVENZIONE OBESITÀ E STILE DI VITA. Service Complesso

Dettagli