COMANDANTI DI PLOTONE E INCARICHI DELLA SANITÀ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMANDANTI DI PLOTONE E INCARICHI DELLA SANITÀ"

Transcript

1 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER MARESCIALI DELL ESERCITO ITALIANO RECLUTATI TRAMITE 18 CONCORSO INTERNO COMANDANTI DI PLOTONE E INCARICHI DELLA SANITÀ Fase a distanza propedeutica (durata 1 settimana) FORMATIVO Conferire ai frequentatori del Corso le conoscenze di base necessarie al corretto svolgimento delle successive fasi.

2 RE DA SVILUPPARE N. LF AD e-learning Tot REGOLAMENTI E NORMATIVE LEGISLATIVE DI BASE Far acquisire la conoscenza delle norme fondamentali - Codice riguardanti la F.A. ed dell Ordinamento i comportamenti da Militare; tenere da parte del - Testo unico delle personale in servizio disposizioni permanente. regolamentari in materia di Ordinamento Militare. I1 Codice dell Ordinamento Militare e Testo Unico regolamentare in materia di Ordinamento Militare: presentazione e struttura; Principi di disciplina militare: analisi degli articoli contenenti disposizioni sulla disciplina militare: Diritti e doveri dei militari. COMANDO E CONTROLLO E ORGANICA PDE-6 Il Comando e Controllo di SME Ed. 2019; Fornire le conoscenze dell Organizzazione della F.A. e delle strutture di Comando e Controllo. Conoscenza della fisionomia organica delle unità della F.A. 1. COMANDO E CONTROLLO La funzione Comando e Controllo; I modelli di Comando e Controllo; L esercizio del Comando e Controllo. 2. ORGANICA L'organizzazione dell'e.i.: "Area operativa, logistica, scolastico addestrativa e infrastrutturale territoriale. Sinossi di Comando e Controllo di SSE.

3 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER MARESCIALI DELL ESERCITO ITALIANO RECLUTATI TRAMITE 18 CONCORSO INTERNO COMANDANTI DI PLOTONE E INCARICHI DELLA SANITÀ Pre Corso di Formazione (durata 7 settimane) FORMATIVO Conferire ai frequentatori del corso le conoscenze di base delle Pubblicazioni/Direttive di riferimento che saranno utilizzate durante il Corso di Formazione.

4 REGOLAMENTI E NORMATIVE LEGISLATIVE DI BASE - Codice dell Ordinamento Militare; - Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di Ordinamento Militare. RE Far acquisire la conoscenza delle norme fondamentali riguardanti la F.A. ed i comportamenti da tenere da parte del personale in servizio permanente. N. DA SVILUPPARE LF AD e-learning Tot. Norme di servizio; Le sanzioni disciplinari di corpo. Conoscenza delle procedure (aspetti formali ed etici); Le sanzioni disciplinari di stato: cenni; Il codice penale militare di pace: generalità e principali reati militari; Le licenze; La Rappresentanza Militare; Il Reclutamento e la formazione. COMANDO E CONTROLLO PDE-6 Il Comando e Controllo di SME Ed. 2019; Fornire le conoscenze dell Organizzazione della F.A. e delle strutture di Comando e Controllo. 1. COMANDO E CONTROLLO La funzione Comando e Controllo; I modelli di Comando e Controllo; L esercizio del Comando e Controllo. Sinossi di Comando e Controllo di SSE.

5 PROCEDURE TECNICO TATTICHE PIE L impiego del plotone e della squadra di fanteria. Fasc. I Il plotone Fasc. II La squadra (Ex. Pub. n. 6450) di COMFORDOT Ed. 2015; RE Conoscenza delle procedure tecnico tattiche d impiego della squadra di fanteria leggera. N. DA SVILUPPARE LF AD e-learning Tot. L ambiente operativo contemporaneo; Missioni e compiti della fanteria; Le attività tattiche (generalità). LA SQUADRA DI FANTERIA (generalità) IL PLOTONE DI FANTERIA (generalità) -Le formazioni di movimento (sq e Pl); -Osservazione e sfruttamento ambiente naturale; -Studio e scelta itinerario. PIE 3.27 L Impiego della fanteria (Ex Pub. n. 6863) di COMFORDOT Ed ARMI Sinossi Armi di SSE - Ed Conoscenza generale delle armi ed in particolare di quelle portatili in dotazione alla F.A. Cenni di balistica; Fattori di efficacia delle armi; Sistemi di funzionamento delle armi; Fucile Beretta AR 160: conoscere e saper impiegare l arma; Pistola Beretta 92 FS: conoscere e saper impiegare l arma.

6 PROCEDURE DI COMUNICAZIONE RADIOFONICHE Sinossi di Trasmissioni di SSE Ed. 2017; TER B000 istruzione per l uso e la piccola manutenzione della stazione radio Vhf/Mf Rv-2/400 di Ministero della Difesa Direzione Generale IV Reparto Trasmissioni Ed RE Acquisire le conoscenze sui principali mezzi delle trasmissioni in dotazione alla Forza Armata nonché sulle norme di procedura radio-telefonica. N. DA SVILUPPARE LF AD e-learning Tot. Generalità sulle modalità di propagazione dei segnali trasmissivi utilizzati dalla Forza Armata; Procedure radiofoniche ed alfabeto fonetico NATO; Cenni su apparati radio PRR H 4855, RV 2-400, SRT 633 P, 634 V, 635 V, 636 V, 637 V, RH-4/178, parti costitutive e funzionamento.

7 DIFESA CBRN PIE La difesa CBRN di reparto (Ex Pub. 6117) di COMFORDOT Ed. 2014; PTE Maschera anti NBC Modello M90 di Scuola NBC Ed. 2017; Pub Manuale di difesa NBC di COMSUP Ed. 2011; RE Fornire le conoscenze basilari in materia CBRN utili all assolvimento delle mansioni relative alla conduzione delle attività di ricognizione e decontaminazione, alla conoscenza dei materiali e alla gestione del personale. N. DA SVILUPPARE LF AD e-learning Tot. Gli Aggressivi Chimici; Definizione di Arma Biologica; Gli Aggressivi Biologici; Le Esplosioni Nucleari; Maschera, Filtro ed Indumento Soldato Futuro; Kit di Autosoccorso e Decontaminazione. Pub Aggressivi chimici n. Ed. 2011; Pub Aggressivi biologici di COMSUP Ed. 2011; PTE Mezzi e Materiali ed equipaggiamenti per la difesa CBRN di Scuola NBC Ed

8 TOPOGRAFIA Sinossi Topografia di SSE Ed RE Conoscenza generale della topografia, delle carte topografiche in uso nella F.A. e del loro uso. Conoscenza metodi orientamento. dei di N. DA SVILUPPARE LF AD e-learning Tot. GENERALITA Forma e dimensioni della Terra, Meridiani e Paralleli, il Reticolato Geografico; Planimetrie e Altimetria, la Scala di Proporzione; Il Sistema Millesimale, le proiezioni cartografiche, la proiezione UTM, il sistemi MGRS, la Cartografia italiana (Gauss-Boaga), Convergenza rete, declinazione magnetica, variazione magnetica; Cenni sui sistemi di navigazione satellitari; La carta topografica. ORIENTAMENTO DELLA CARTA E DETERMINAZIONE DELLE COORDINATE DI UN PUNTO Determinazione di azimut con il rapportatore circolare; Determinazione della quota di un punto e Calcolo della Pendenza attraverso l'uso della carta; Designazione di un punto tramite coordinate UTM; Designazione di un punto tramite coordinate polari. NAVIGAZIONE TERRESTRE Metodi di orientamento di giorno e di notte; Orientamento con la bussola; Metodi d'orientamento di circostanza.

9 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER MARESCIALI DELL ESERCITO ITALIANO RECLUTATI TRAMITE 18 CONCORSO INTERNO COMANDANTI DI PLOTONE E INCARICHI DELLA SANITÀ Corso di Formazione (durata 4 settimane) FORMATIVO Conferire ai Sottufficiali le capacità di operare in qualità di Comandante di plotone.

10 PROCEDURE TECNICO TATTICHE PIE L Impiego del plotone e della squadra di fanteria. Fasc. I Il plotone Fasc. II La squadra (Ex. Pub. n. 6450) di COMFORDOT Ed. 2015; Dir La preparazione al combattimento di SME Ed. 2014; PIE 3.27 L Impiego della Fanteria (Ex Pub. n. 6863) di COMFORDOT Ed. 2105; PSE 3.04 Le operazioni di stabilizzazione (Ex 6845) di COMFORDOT Ed (1^ serie AA.VV.); RE Fornire gli elementi necessari per la pianificazione e la condotta di azioni di combattimento del plotone fucilieri (base) nell ambito di azioni offensive, difensive e di stabilizzazione. N. DA SVILUPPARE LF AD e-learning Tot La funzione Comando. Forme di manovra (offensiva e difensiva). LE ATTIVITÀ TATTICHE OFFENSIVE (sq e Pl): Attacco; Attacco simulato, attacco dimostrativo (generalità); Sfruttamento del successo (generalità). LE ATTIVITÀ TATTICHE DIFENSIVE (sq e Pl): Difesa di posizione; Frenaggio (generalità). LE ATTIVITÀ TATTICHE DI STABILIZZAZIONE (generalità): Posti di blocco; Rastrellamenti; Controllo della folla. LE ATTIVITÀ TATTICHE ABILITANTI PSE L assistenza alle Forze di Sicurezza (SFA) di COMFORDOT Ed

11 PROCESSO DECISIONALE DI PIANIFICAZIONE Sinossi di Comando e Controllo di SSE; PSE 1.05 Manuale per la pianificazione nelle minori unità di COMFORDOT Ed RE Conoscenza e capacità di analizzare e risolvere un problema operativo in una operazione offensiva/difensiva, e di elaborare gli ordini finali a livello Comandante di Plotone. N. DA SVILUPPARE LF AD e-learning Tot Gli elementi della pianificazione, i processi di pianificazione; 1 passo - ricezione della missione; 2 passo - analisi delle variabili di missione; 3 passo - sviluppo dei COA; 4 passo - analisi dei COA; 5 passo - confronto dei COA; 6 passo - decisione del Comandante; 7 passo - produzione degli ordini. ESERCIZI PRATICI AIC Circ Manuale del Combattente (Ex. Pub. 100/A/2) di SME Ed PROCEDURE DI COMUNICAZIONE INTERNE ALLO STAFF Norme e procedure di comunicazione dello Stato Maggiore dell Esercito. Ed Capacità di applicare, anche con automatismo, i comportamenti che il soldato deve tenere sia in operazioni sia in addestramento. Conoscere le modalità di comunicazione all interno di uno Stato Maggiore. 1. COMPITI INDIVIDUALI Muovere; Combattere; Comunicare; Sopravvivere. 2. COMPITI COLLETTIVI La manovra; Sicurezza e protezione; La sentinella. Le forme di comunicazione in ambito staff: la nota, l appunto, la lettera, il briefing, il resoconto di riunione

12 GESTIONE DEL PERSONALE P-001 "Procedure per l'impiego del personale militare dell'esercito". ED. FISICA Direttiva FSD-3 Ed TIRO PSE Manuale di Tiro Militare di COMFORDOT Ed RE Conoscere la normativa tecnica applicabile al personale alle proprie dipendenze. Migliorare le doti di forza muscolare e capacità aerobica dei frequentatori. Conferire la capacità di impiegare correttamente alcune armi in uso presso le minori unità della F.A. N. DA SVILUPPARE LF AD e-learning Tot 1 2 Capacità di impiego dell AR 160 Capacità di impiego della pistola BERETTA 92 FS Normativa di riferimento; Istanze di parte; Trasferimenti; La valutazione del personale; Licenze e permessi. Preparazione alla corsa piana di 2000 m; Trazioni alla sbarra. Norme per l addestramento al tiro; Tecnica addestrativa con l arma individuale; Tecnica addestrative con l arma automatica di reparto; Tecnica addestrativa con le bombe a mano; Assetto del tiratore. Lezioni di tiro in poligono con arma lunga: 1^, 2^, 3^ Confidence; Lezioni di tiro in poligono con arma corta: 1^, 2^, 3^ e 4^ Confidence ISTRUZIONE FORMALE E SCUOLA COMANDO Circolare 7003 Istruzione formale Ed Acquisire le capacità nelle tecniche del movimento in ordine chiuso con e senza le armi. Posizioni e movimenti senza le armi; Posizioni e movimenti con il fucile; Scuola comando

13 LOGISTICA PDE-4 Il sostegno logistico alle operazioni terrestri di SME Ed. 2018; Sinossi di Logistica di SSE. RE Conoscenza ed apprendimento dei principi fondamentali della Dottrina Logistica Nazionale, con particolare riferimento della logistica nelle minori unità. N. DA SVILUPPARE LF AD e-learning Tot 1. LA DOTTRINA LOGISTICA DELL ESERCITO - Pubblicazione PDE-4, generalità; - Sostegno allo schieramento; 2. ATTIVITA LOGISTICHE IN AMBITO TRAMAT. - Generalità; 3. NORME PER LA GESTIONE DEI PARCHI. (Motorizzazione, Armi e Artiglierie, Trasmissioni) - Generalità. 4. GESTIONE AUTOVEICOLI, SISTEMI D ARMA ED APPARATI, CEL, DOCUMENTI E REGISTRI FONDAMENTALI - Generalità; - Documentazione amministrativa, registri; - Documento Impiego Mezzi (DIM); - Documento Matricolare Unificato (DMU). 8 8

14 ETICA E LEADERSHIP MILITARE Direttiva Etica del professionista militare Ed ESAMI RE Fornire la conoscenza dei valori etico morali che devono essere posti alla base della professione militare. Fornire esempi di leadership militare. N. DA SVILUPPARE LF AD e-learning Tot Cap. 1- Lo Status militare Generalità; Il concetto di Patria e di identità nazionale; La Bandiera; Il giuramento; La condizione militare, l etica e la disciplina; Le tradizioni militari; L uniforme; Il saluto militare. Cap. 2 I valori di riferimento e il comportamento Generalità; La società e l Istituzione militare; I valori e le qualità del militare; Impegno e determinazione, motivazione al lavoro; Le relazioni umane e i comportamenti. Cap. 3 La dimensione militare Generalità; L ambiente operativo; Il leader militare; Il Comando; Il Mission Command; Le condizioni del militare in combattimento VARIE TOTALE Corso di Formazione Incorporamento, vestizione, briefing RSPP, etc

ASSISTENTI DI BRANCA

ASSISTENTI DI BRANCA CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER MARESCIALI DELL ESERCITO ITALIANO RECLUTATI TRAMITE 18 CONCORSO INTERNO ASSISTENTI DI BRANCA Fase a distanza propedeutica (1 settimana) FORMATIVO Conferire ai frequentatori

Dettagli

COMANDO PER LA FORMAZIONE, SPECIALIZZAZIONE E DOTTRINA DELL ESERCITO SM Ufficio Formazione e Specializzazione

COMANDO PER LA FORMAZIONE, SPECIALIZZAZIONE E DOTTRINA DELL ESERCITO SM Ufficio Formazione e Specializzazione COMANDO PER LA FORMAZIONE, SPECIALIZZAZIONE E DOTTRINA DELL ESERCITO SM Ufficio Formazione e Specializzazione Indirizzo telegrafico: COMFORDOT ROMA Prot. n Cod.id FOSP-FOB Ind.cl. 8.2.1 Allegati: n. 4

Dettagli

PRESENTAZIONE STAFF PROVINCIALE DI MILANO

PRESENTAZIONE STAFF PROVINCIALE DI MILANO www.trainingday.it COMPETIZIONE MILITARE PER STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI DELLA LOMBARDIA Con il patrocinio della provincia di BERGAMO BRESCIA COMO MANTOVA MILANO PAVIA VARESE Con il patrocinio

Dettagli

Progetto Allenati per la vita con

Progetto Allenati per la vita con Progetto Allenati per la vita con Incontri Esercito-Scuola PERCORSO FORMATIVO PER STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI DELLA LOMBARDIA Presentazione per le Scuole COMANDO MILITARE ESERCITO LOMBARDIA

Dettagli

b) nel grado di capitano: comando del reparto servizi del poligono di Foce Reno, con almeno un anno di comando di compagnia o squadrone o batteria; co

b) nel grado di capitano: comando del reparto servizi del poligono di Foce Reno, con almeno un anno di comando di compagnia o squadrone o batteria; co CONCORSI Decreto 28 novembre 2005 - Individuazione degli incarichi dichiarati equipollenti a quelli prescritti ai fini della valutazione per l avanzamento degli ufficiali in servizio permanente dell Esercito

Dettagli

Area T/O: lo Stato Maggiore della Difesa e le sue dipendenze, l organizzazione delle Forze Armate

Area T/O: lo Stato Maggiore della Difesa e le sue dipendenze, l organizzazione delle Forze Armate Area T/O: lo Stato Maggiore della Difesa e le sue dipendenze, l organizzazione delle Forze Armate Roma, 10 maggio 2017 Ten. Col. Pietro LO GIUDICE SMD I Rep Uff. Add. Ordinamenti Nazionali primo.ord1s@smd.difesa.it

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Militare

MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Militare M_D GMIL REG2019 0300572 02-05-2019 MINISTERO DELLA DIFESA Concorso per titoli ed esami, per il reclutamento di IO Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale dell' Arma dei Trasporti e Materiali

Dettagli

Ulteriore sviluppo dell esercito IL COMANDO ISTRUZIONE. Il successo inizia da noi. Flyer n. 7

Ulteriore sviluppo dell esercito IL COMANDO ISTRUZIONE. Il successo inizia da noi. Flyer n. 7 Ulteriore sviluppo dell esercito IL COMANDO ISTRUZIONE Il successo inizia da noi Flyer n. 7 Panoramica IL COMANDO ISTRUZIONE Il Comando Istruzione: sviluppa e realizza i criteri d istruzione per l esercito;

Dettagli

Università degli Studi di TORINO Laurea specialistica SCIENZE STRATEGICHE E POLITICO-ORGANIZZATIVE

Università degli Studi di TORINO Laurea specialistica SCIENZE STRATEGICHE E POLITICO-ORGANIZZATIVE Università degli Studi di TORINO Laurea specialistica in SCIENZE STRATEGICHE E POLITICO-ORGANIZZATIVE attivato ai sensi del D.M. 21 dicembre 1999, n. 509 valido a partire dall anno accademico 2012/2013

Dettagli

CORSO AVANZATO DI II LIVELLO CARTOGRAFIA ORIENTAMENTO ED USO DEL GPS MAGGIO 2018

CORSO AVANZATO DI II LIVELLO CARTOGRAFIA ORIENTAMENTO ED USO DEL GPS MAGGIO 2018 19-20 MAGGIO 2018 Casa Natura Coppa Del Giglio Località Bosco Quarto, 71037 Monte Sant'Angelo FG FINALITA' DEL CORSO Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire elementi utili e di sicurezza,

Dettagli

Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico CURRICOLO DI : GEOGRAFIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI 1^ sez.

Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico CURRICOLO DI : GEOGRAFIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI 1^ sez. Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico 2018-2019 CURRICOLO DI : GEOGRAFIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI 1^ sez. A-B INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE (saper)

Dettagli

PROGRAMMA DELLE PROVE D ESAME (artt. 9 e 14 del bando)

PROGRAMMA DELLE PROVE D ESAME (artt. 9 e 14 del bando) PROGRAMMA DELLE PROVE D ESAME (artt. 9 e 14 del bando) Allegato D 1. PROVA SCRITTA DI CULTURA GENERALE Gli aspiranti ai concorsi dovranno sostenere una prova scritta di cultura generale, della durata massima

Dettagli

Qualificazione, composizione e dotazioni del Servizio di Topografia Applicata al Soccorso (TAS)

Qualificazione, composizione e dotazioni del Servizio di Topografia Applicata al Soccorso (TAS) DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER L EMERGENZA E IL SOCCORSO TECNICO Area II Pianificazione e organizzazione del sistema operativo di

Dettagli

UNA ACIES. Milleduecento allievi della Scuola di. Milleduecento giovani leader si addestrano insieme in Friuli. Marcello MARZANI

UNA ACIES. Milleduecento allievi della Scuola di. Milleduecento giovani leader si addestrano insieme in Friuli. Marcello MARZANI UNA ACIES Milleduecento giovani leader si addestrano insieme in Friuli Marcello MARZANI foto: Esercito Italiano 108 Milleduecento allievi della Scuola di Applicazione di Torino, dell Accademia Militare

Dettagli

CLASSE DELLE LAUREE NELLE SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA

CLASSE DELLE LAUREE NELLE SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA CLASSE DELLE LAUREE NELLE SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati della classe sono professionisti, militari o civili, dotati della preparazione culturale (umanistica,

Dettagli

Società alpina delle Giulie Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano. Topografia e orientamento

Società alpina delle Giulie Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano. Topografia e orientamento Società alpina delle Giulie Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano Topografia e orientamento Introduzione Per un alpinista sapersi orientare in montagna è altrettanto importante che saper arrampicare

Dettagli

SESSIONE INFORMATIVA PERIODICA CON LE O.S. NAZIONALI ROMA, 22 GENNAIO 2015

SESSIONE INFORMATIVA PERIODICA CON LE O.S. NAZIONALI ROMA, 22 GENNAIO 2015 SESSIONE INFORMATIVA PERIODICA CON LE O.S. NAZIONALI ROMA, 22 GENNAIO 2015 SCOPO 2 PARTECIPARE ELEMENTI DI INFORMAZIONE IN MERITO A PROVVEDIMENTI DI RIORGANIZZAZIONE DELLA FORZA ARMATA AGENDA 3 Interventi

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMA SVOLTO. Classe III D. Anno scolastico 2016/17. Docenti. Prof. Natalino Usai Prof. Andrea Brau

SCHEDA PROGRAMMA SVOLTO. Classe III D. Anno scolastico 2016/17. Docenti. Prof. Natalino Usai Prof. Andrea Brau Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

PIANO FORMATIVO DEGLI ALLENATORI SPORTIVI UITS

PIANO FORMATIVO DEGLI ALLENATORI SPORTIVI UITS PIANO FORMATIVO DEGLI ALLENATORI SPORTIVI UITS Allenatore 1 LIVELLO o Aiuto Allenatore Formazione: Valutazione: Piano di studio: in aula, con un monte ore di 30, con le materie di seguito specificate,

Dettagli

CONCORSO PUBBLICO PER L AMMISSIONE DI ALLIEVI AL PRIMO ANNO DI CORSO DELL ACCADEMIA MILITARE

CONCORSO PUBBLICO PER L AMMISSIONE DI ALLIEVI AL PRIMO ANNO DI CORSO DELL ACCADEMIA MILITARE Allegato H CONCORSO PUBBLICO PER L AMMISSIONE DI ALLIEVI AL PRIMO ANNO DI CORSO DELL ACCADEMIA MILITARE VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO GLOBALE (RG) DURANTE IL TIROCINIO (art. 1 del bando) L aspirante Allievo

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO GLOBALE DURANTE IL TIROCINIO (art. 93 del bando)

VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO GLOBALE DURANTE IL TIROCINIO (art. 93 del bando) Allegato AA VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO GLOBALE DURANTE IL TIROCINIO (art. 93 del bando) L aspirante Allievo durante il tirocinio sarà valutato nelle seguenti aree: - capacità e resistenza fisica (CRF),

Dettagli

LABORATORIO DI TOPOGRAFIA TOPOGRAFIA PIANO DI LAVORO

LABORATORIO DI TOPOGRAFIA TOPOGRAFIA PIANO DI LAVORO Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri "E. Fermi" Pontedera - (PI) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-Mail: mail@itcgfermi LABORATORIO DI TOPOGRAFIA

Dettagli

Cario Jean MANUALE DI STUDI STRATEGICI. FrancoAngeli. SUB Hamburg A/494143

Cario Jean MANUALE DI STUDI STRATEGICI. FrancoAngeli. SUB Hamburg A/494143 Cario Jean MANUALE DI STUDI STRATEGICI SUB Hamburg A/494143 FrancoAngeli Indice Introduzione pag. 13 1. Natura degli studi strategici» 13 2. Finalità degli studi strategici» 15 3. Principali dibattiti

Dettagli

Accademia Aeronautica Formazione, Ricerca, Innovazione

Accademia Aeronautica Formazione, Ricerca, Innovazione Seminari interdisciplinari di Cultura Aeronautica Il mondo dell Aeronautica Militare Accademia Aeronautica Formazione, Ricerca, Innovazione Napoli, 19 novembre 2016 AGENDA 2 MISSION E VISION ORGANIZZAZIONE

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMA SVOLTO. Classe 3A. Indirizzo CMN

SCHEDA PROGRAMMA SVOLTO. Classe 3A. Indirizzo CMN Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

TACTICAL EMERGENCY MEDICAL SUPPORT

TACTICAL EMERGENCY MEDICAL SUPPORT CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI SANITARI TACTICAL EMERGENCY MEDICAL SUPPORT Gestione dell emergenza preospedaliera in ambiente tattico applicata all ambito civile secondo le linee guida dell Associazione

Dettagli

La Scuola cantonale di polizia - SCP

La Scuola cantonale di polizia - SCP Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Polizia cantonale Sezione formazione CENTRO REGIONALE FORMAZIONE DI POLIZIA La Scuola cantonale di polizia - SCP per aspiranti Agenti di polizia

Dettagli

Telefono 328/ Fax Data di nascita 06/05/1974

Telefono 328/ Fax Data di nascita 06/05/1974 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROSATI LUIGINO Telefono 328/8678846 Fax 06.6766.8581 E-mail lu.rosati@cittametropolitanaroma.gov.it

Dettagli

Oggetto:REGOLAMENTO DI POLIZIA Rif. decreto nr.03 del relativo alla costituzione del Corpo della Polizia Nazionale Veneta.

Oggetto:REGOLAMENTO DI POLIZIA Rif. decreto nr.03 del relativo alla costituzione del Corpo della Polizia Nazionale Veneta. Oggetto:REGOLAMENTO DI POLIZIA Rif. decreto nr.03 del 03.09.2012 relativo alla costituzione del Corpo della Polizia Nazionale Veneta. Il presente regolamento, in conformità ai principi generali dell ordinamento

Dettagli

MILANO CIRO VIA LUCIANO SAMUELLI, 68, 29020, GOSSOLENGO (PC), ITALIA.

MILANO CIRO VIA LUCIANO SAMUELLI, 68, 29020, GOSSOLENGO (PC), ITALIA. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono +393385390290 Fax +390521629291 E-mail MILANO CIRO VIA LUCIANO SAMUELLI, 68, 29020, GOSSOLENGO (PC), ITALIA ciro.milano@aid.difesa.it

Dettagli

PORTFOLIO IMMAGINI MAURIZIO SANITÀ CINQUE TORRI

PORTFOLIO IMMAGINI MAURIZIO SANITÀ CINQUE TORRI PORTFOLIO IMMAGINI MAURIZIO SANITÀ CINQUE TORRI 20 L esercitazione internazionale in alta montagna degli Alpini nei luoghi del fronte dolomitico nella Grande Guerra 21 Siamo sulle Dolomiti ampezzane, a

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome I IORNO FRANCESCO Indirizzo 88900 CROTONE (KR) - VIA INDONESIA N. 7 Telefono 0962797911 Cellulare 3480000245

Dettagli

Elementi di cartografia

Elementi di cartografia Elementi di cartografia Corso per operatore o e assistente del distacco artificiale di valanghe Modulo 2b AINEVA Centro di Protezione Civile di Canazei Alba di Canazei -TN 25-29 29 Ottobre 2010 Marco Gadotti

Dettagli

Area: ADDESTRAMENTO FORMALE E CERIMONIALE

Area: ADDESTRAMENTO FORMALE E CERIMONIALE ALLEGATO A Area: ADDESTRAMENTO FORMALE E CERIMONIALE Modulo 1: ADDESTRAMENTO FORMALE LIVELLO BASE - Regole di comportamento formale in uniforme - Elementi di cerimoniale e regole base nello svolgimento

Dettagli

IL MINISTRO DELLA DIFESA

IL MINISTRO DELLA DIFESA 30 marzo 2006 Determinazione delle dotazioni organiche e ripartizione delle consistenze, per l anno 2006, degli ufficiali, dei sottufficiali e dei volontari dell Esercito, della Marina e dell Aeronautica.-

Dettagli

TECNICA, PROFESSIONE E SOCIETÀ VARDIREX 2018 VARIOUS DISASTER RELIEF MANAGEMENT EXERCISE

TECNICA, PROFESSIONE E SOCIETÀ VARDIREX 2018 VARIOUS DISASTER RELIEF MANAGEMENT EXERCISE TECNICA, PROFESSIONE E SOCIETÀ VARDIREX 2018 VARIOUS DISASTER RELIEF MANAGEMENT EXERCISE 38 Igor PIANI Un importante test di verifica della gestione delle emergenze in chiave sinergica civile-militare:

Dettagli

SCUOLA PER LA POLIZIA LOCALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

SCUOLA PER LA POLIZIA LOCALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA SCUOLA PER LA POLIZIA LOCALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA POLIZIA LOCALE (articolo 20 della legge regionale 29 aprile 2009, n. 9) Programma formativo 2010 1 1. CORSO DI FORMAZIONE

Dettagli

Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 125 Accademia del Lavoro www.accademiadellavoro.it Corso Per Aspirante Guardia Giurata Particolare spec. Operatore Centrale Operativa Materiale propedeutico

Dettagli

COMUNE DI LODI VECCHIO (PROVINCIA DI LODI) REGOLAMENTO CONCERNENTE L ARMAMENTO DEGLI APPARTENENTI ALLA POLIZIA MUNICIPALE

COMUNE DI LODI VECCHIO (PROVINCIA DI LODI) REGOLAMENTO CONCERNENTE L ARMAMENTO DEGLI APPARTENENTI ALLA POLIZIA MUNICIPALE COMUNE DI LODI VECCHIO (PROVINCIA DI LODI) REGOLAMENTO CONCERNENTE L ARMAMENTO DEGLI APPARTENENTI ALLA POLIZIA MUNICIPALE CAPO I GENERALITA, NUMERO E TIPO DI ARMI Art. 1 Generalità L armamento in dotazione

Dettagli

Con il patrocinio della Provincia di Varese In collaborazione con la Sezione UNUCI di Gallarate

Con il patrocinio della Provincia di Varese In collaborazione con la Sezione UNUCI di Gallarate Università Carlo Cattaneo LIUC Calendario Lezioni Corso Alta Formazione Universitaria Formatori e Gestori delle Risorse Umane nel Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile Data Insegnamento Orario

Dettagli

Disciplina: GEOGRAFIA

Disciplina: GEOGRAFIA Mancato raggiungimento degli obiettivi fondamentali. Competenze parzialmente Mancato raggiungimento degli obiettivi fondamentali. Competenze parzialmente Raggiungimento degli obiettivi fondamentali. Competenze

Dettagli

Università degli Studi di TORINO Laurea specialistica SCIENZE STRATEGICHE E DEI SISTEMI INFRASTRUTTURALI

Università degli Studi di TORINO Laurea specialistica SCIENZE STRATEGICHE E DEI SISTEMI INFRASTRUTTURALI Università degli Studi di TORINO Laurea specialistica in SCIENZE STRATEGICHE E DEI SISTEMI INFRASTRUTTURALI attivato ai sensi del D.M. 21 dicembre 1999, n. 509 valido a partire dall anno accademico 2012/2013

Dettagli

Unuci. monza e brianza CORSO DI TIRO CON FUCILE A GRANDE DISTANZA UNUCI-MB: CORSO TIRO CON FUCILE A GRANDE DISTANZA 1

Unuci. monza e brianza CORSO DI TIRO CON FUCILE A GRANDE DISTANZA UNUCI-MB: CORSO TIRO CON FUCILE A GRANDE DISTANZA 1 Unuci monza e brianza CORSO DI TIRO CON FUCILE A GRANDE DISTANZA UNUCI-MB: CORSO TIRO CON FUCILE A GRANDE DISTANZA 1 Corso di tiro a GRANDE distanza presentazone Organizzazione Programma del Corso Iscrizioni

Dettagli

BRASILIAN EXPEDITIONARY DIVISION

BRASILIAN EXPEDITIONARY DIVISION BRASILIAN EXPEDITIONARY DIVISION PLOTONE FANTERIA (STANDARD) 0-1 Gruppo Comando Fanteria, 2-3 Squadre Fanteria (1944-1945) 0-1 Gruppo Comando Fanteria (Quartier Generale) PUNTI: 70 (RP:2) 1 tenente (leader)

Dettagli

Ordinanza sull organizzazione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport

Ordinanza sull organizzazione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport Ordinanza sull organizzazione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (OOrg-DDPS) del 13 dicembre 1999 (Stato 23 gennaio 2001) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO Allegato A Al MINISTERO DELLA DIFESA Direzione generale per il personale militare II Reparto - 6ª Divisione Viale dell Esercito, 186-00143 ROMA Io sottoscritto

Dettagli

Questo volume è stato realizzato per offrire un valido supporto a livello teorico a quanti debbono affrontare una prova a quiz di cultura generale

Questo volume è stato realizzato per offrire un valido supporto a livello teorico a quanti debbono affrontare una prova a quiz di cultura generale Questo volume è stato realizzato per offrire un valido supporto a livello teorico a quanti debbono affrontare una prova a quiz di cultura generale e/o test intellettivi nei concorsi per Sottufficiali dell

Dettagli

GLI INCARICHI DELL'ESERCITO ITALIANO

GLI INCARICHI DELL'ESERCITO ITALIANO GLI INCARICHI DELL'ESERCITO ITALIANO 2 Aiutante di sanità 3 Aiutante topografo di gruppo artiglieria 3/A Aiutante topografo per reparto specialisti di GU 3/B Osservatore 4 Armaiolo 5/A Maniscalco 5/B Sellaio

Dettagli

PROGRAMMA DELLE PROVE D ESAME (artt. 9 e 14 del bando)

PROGRAMMA DELLE PROVE D ESAME (artt. 9 e 14 del bando) A LLEGATO D PROGRAMMA DELLE PROVE D ESAME (artt. 9 e 14 del bando) 1. PROVA SCRITTA DI CULTURA GENERALE Gli aspiranti ai concorsi dovranno sostenere una prova scritta di cultura generale, della durata

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s INDIRIZZO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s INDIRIZZO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI " PACINOTTI" PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2016-2017 INDIRIZZO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO Classe 4E Materia TOPOGRAFIA Docente Prof. Domenico Stumpo LIVELLO DI PARTENZA

Dettagli

ANNO SCOLASTICO: 2018/19

ANNO SCOLASTICO: 2018/19 Classe 2^D 1. ARGOMENTO La Preparazione Fisica 1.1 Miglioramento delle grandi funzioni organiche (apparato cardio-circolatorio e respiratorio). 1.2 La conoscenza delle possibilità meccaniche dell'apparato

Dettagli

CARTOGRAFIA 2 V 1 LA CARTA TRADIZIONALE. È la rappresentazione sul piano della superficie terrestre secondo determinate norme e segni convenzionali

CARTOGRAFIA 2 V 1 LA CARTA TRADIZIONALE. È la rappresentazione sul piano della superficie terrestre secondo determinate norme e segni convenzionali CARTOGRAFIA 2 V 2 P V 3 V 1 π LA CARTA TRADIZIONALE È la rappresentazione sul piano della superficie terrestre secondo determinate norme e segni convenzionali È costituita da un disegno che rappresenta

Dettagli

TOPOGRAFIA e CARTOGRAFIA

TOPOGRAFIA e CARTOGRAFIA 1. Un ettometro corrisponde a : a. 100 m ; b. 1.000 m ; c. 10.000 m ; 2. Un chilometro corrisponde a : a. 100 m ; b. 1.000 m ; c. 10.000 m ; 3. Un decametro corrisponde a : a. 0,1 m ; b. 0,01 m ; c. 10

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DELLE CARTE

CLASSIFICAZIONE DELLE CARTE CLASSIFICAZIONE DELLE CARTE Strumento fondamentale per l orientamento è la carta geografica cioè la rappresentazione su un foglio di carta a mezzo di simboli delle varie caratteristiche di una porzione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRESCENZI PACINOTTI. CONSUNTIVO DELLA PROGRAMMAZIONE SVOLTA a. s

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRESCENZI PACINOTTI. CONSUNTIVO DELLA PROGRAMMAZIONE SVOLTA a. s ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRESCENZI PACINOTTI CONSUNTIVO DELLA PROGRAMMAZIONE SVOLTA a. s. 2015-2016 Classe 4GEO Materia TOPOGRAFIA/COSTRUZIONI Docente Prof. Domenico Stumpo OBIETTIVI DELL APPRENDIMENTO

Dettagli

del 29 marzo 2017 (Stato 1 gennaio 2018)

del 29 marzo 2017 (Stato 1 gennaio 2018) Ordinanza sulle strutture dell esercito (OStrE) del 29 marzo 2017 (Stato 1 gennaio 2018) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 60 capoverso 3 della legge militare del 3 febbraio 1995 1 (LM);

Dettagli

CORSO COSTRUZIONE AMBIENTE TERRITORIO

CORSO COSTRUZIONE AMBIENTE TERRITORIO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI ALBA CORSO COSTRUZIONE AMBIENTE TERRITORIO PROGRAMMA: CLASSE QUARTA SERALE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 MATERIA TOPOGRAFIA NESSUN TESTO ADOTTATO DOCENTE CLASSE FIRMA

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe III Genio rurale PT

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe III Genio rurale PT ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA AGRARIA Mario Rigoni Stern Bergamo PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe III Genio rurale PT Pagina 1 di 7 AREA TECNICO SCIENTIFICA Il piano annuale dell articolazione

Dettagli

Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA Articolo 1 1. Il Corpo della Guardia di Finanza dipende direttamente e a tutti gli effetti dal Ministro per le finanze. 2. Esso fa parte integrante

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Via Fenoglio, 13 10073 Ciriè (TO) Italia Telefono(i) +39 011 9200240 (Ufficio) Cellulare: +39 337 1003793 cell. serv.

Dettagli

Questionario n. 1 Tecnica professionale

Questionario n. 1 Tecnica professionale Questionario n. 1 Tecnica professionale Sezione I L organizzazione dell Arma dei Carabinieri 1) I Carabinieri costituiscono Forza Armata in servizio permanente di pubblica sicurezza? A) sì B) dipende dalle

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRESCENZI PACINOTTI SIRANI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2018-2019 Classe 4GEO Materia TOPOGRAFIA Docente Prof. Domenico Stumpo LIVELLO DI PARTENZA E' stato effettuato

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo PIANO DIDATTICO CORSI DI FORMAZIONE E VERIFICA PER ACCOMPAGNATORI SEZIONALI DELL ESCURSIONISMO (ASE ; ASC ; ASS) All. 5 Struttura del corso (Art.13)

Dettagli

PLOTONE FANTERIA RINFORZATO Addestramento: 4+

PLOTONE FANTERIA RINFORZATO Addestramento: 4+ Operazione Totalize Route Nationale No. 158, Francia, 8-9 Agosto 1944 Il bombardamento preparatorio dell artiglieria e dei bombardieri è appena finito. I canadesi hanno avuto problemi di comando e controllo,

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA. 559/A/1/106.4/3725 Roma, 13 agosto 2004

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA. 559/A/1/106.4/3725 Roma, 13 agosto 2004 559/A/1/106.4/3725 Roma, 13 agosto 2004 Oggetto: procedure concernenti l avvio del personale della Polizia di Stato in missioni di pace all estero. - AL SIGNOR DIRETTORE CENTRALE DELLA POLIZIA CRIMINALE

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA Dispensa 27^ - Decreti 2 agosto 2006 Individuazione degli incarichi dichiarati equipollenti a quelli prescritti ai fini della valutazione per l avanzamento degli ufficiali in servizio permanente dell Aeronautica

Dettagli

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I Reparto Personale Ufficio RESTAV

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I Reparto Personale Ufficio RESTAV STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I Reparto Personale Ufficio RESTAV ELEMENTI ORGANIZZATIVI DEL 1 CORSO GENDER MATTER FOCAL POINT 1. LINEAMENTI DEL CORSO a. Generalità In esito alle disposizioni emanate dal

Dettagli

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l Autonomia Scolastica

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l Autonomia Scolastica Prot.AOODGOS n.4358 Roma, 9 luglio 2012 Al Comando Generale dell Arma dei Carabinieri. 1 Reparto - SM Uff. Addestramento e Regolamenti Viale Romania 45 00197 ROMA (Rif. nota prot. n.475/18-1-2002 del 18

Dettagli

INDENNITA SUPPLEMENTARE DI COMANDO ARTICOLO 10, COMMA 2, DELLA LEGGE 23 MARZO 1983, N. 78 INCARICHI AREA INTERFORZE TECNICO OPERATIVA

INDENNITA SUPPLEMENTARE DI COMANDO ARTICOLO 10, COMMA 2, DELLA LEGGE 23 MARZO 1983, N. 78 INCARICHI AREA INTERFORZE TECNICO OPERATIVA INDENNITA SUPPLEMENTARE DI COMANDO ARTICOLO 0, COMMA 2, DELLA LEGGE 23 MARZO 983, N. 78 4 Comandante di NAVSOUTH Component Command maritime headquarter (CC MAR HQ NAPLES) 3 5 Comandante Comando Operativo

Dettagli

UFFICIALE.U

UFFICIALE.U dipvvf.staffcadip.registro UFFICIALE.U.0016834.23-12-2016 Schema di decreto sul servizio antincendio boschivo articolo 9 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177 Il Ministro dell interno di concerto

Dettagli

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike Champoluc Ayas (AO) 3/6 Luglio 2014 Edizione N.81

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike Champoluc Ayas (AO) 3/6 Luglio 2014 Edizione N.81 Corsi Nazionali per Guide - 2014 UN Programma del Corso www.scuoladimtb.eu Corso Nazionale per Guide Champoluc Ayas (AO) 3/6 Luglio 2014 Edizione N.81 DI MOUNTAIN BIKE Programma generale del Corso AIN

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA N.13 10 Maggio 2009 MINISTERO DELLA DIFESA GIORNALE UFFICIALE Dispensa 13 Sommario DECRETI Decreto ministeriale 28 agosto 2008 Determinazione per l anno 2008 del numero dei primi marescialli ai quali attribuire

Dettagli

Lorenzo Rubinacci (Allenatore Primavera A.C. PERUGIA)

Lorenzo Rubinacci (Allenatore Primavera A.C. PERUGIA) IL COMPLETAMENTO DEL GIOVANE CALCIATORE La didattica dai 14 ai 16 anni elaborazione di Lorenzo Rubinacci (Allenatore Primavera A.C. PERUGIA) COSA FARE? Lavoro di specializzazione individuale nel ruolo.

Dettagli

"CESANO 2008" XVI GARA ADDESTRATIVA PER PATTUGLIE MILITARI CESANO 2008 XVI GARA NAZIONALE ADDESTRATIVA PER PATTUGLIE MILITARI.

CESANO 2008 XVI GARA ADDESTRATIVA PER PATTUGLIE MILITARI CESANO 2008 XVI GARA NAZIONALE ADDESTRATIVA PER PATTUGLIE MILITARI. "CESANO 2008" XVI GARA ADDESTRATIVA PER PATTUGLIE MILITARI CESANO 2008 XVI GARA NAZIONALE ADDESTRATIVA PER PATTUGLIE MILITARI 5/6 dicembre 2008 REGOLAMENTO FORTIOR EX ADVERSIS RESURGO Lineamenti dell Esercitazione

Dettagli

FALKLANDS (1982) TABELLA ARMI ESERCITO ARGENTINO. Gittata. Lunga 60cm. Estrema 80cm. +1d6 NE NE NE 2 corpo a corpo

FALKLANDS (1982) TABELLA ARMI ESERCITO ARGENTINO. Gittata. Lunga 60cm. Estrema 80cm. +1d6 NE NE NE 2 corpo a corpo FALKLANDS (982) TABELLA ARMI ESERCITO ARGENTINO Gittata Tipologia Pistola Browning PD (9mm) Corta 20cm Normale 40cm Lunga 60cm Estrema 80cm Cadenza Caratteristiche +d6 NE NE NE 2 corpo a corpo Mitra FMK

Dettagli

INDENNITA SUPPLEMENTARE DI COMANDO ARTICOLO 10, COMMA 2, DELLA LEGGE 23 MARZO 1983, N. 78 INCARICHI AREA INTERFORZE TECNICO OPERATIVA

INDENNITA SUPPLEMENTARE DI COMANDO ARTICOLO 10, COMMA 2, DELLA LEGGE 23 MARZO 1983, N. 78 INCARICHI AREA INTERFORZE TECNICO OPERATIVA Num. INDENNITA SUPPLEMENTARE DI COMANDO 4 Comandante di NAVSOUTH Component Command maritime headquarter (CC MAR HQ NAPLES) 3 5 Comandante Comando Operativo di vertice Comando Operativo di vertice Interforze

Dettagli

Battaglione carri P Pagina 1 di 13 di Vito Zita

Battaglione carri P Pagina 1 di 13 di Vito Zita Riservato MINISTERO DELLA GUERRA GABINETTO 4 LUGLIO 943 2 2 6 STATO MAGGIORE R. ESERCITO UFFICIO ORDINAMENTO 3^ SEZIONE N. 0075670/3 di prot. P.M. n. 9, 27 giugno 943.XXI AL COMANDO GRUPPO ARMATE SUD P.M.

Dettagli

Materia: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

Materia: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Modulo SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ Programmazione moduli didattici Indirizzo Trasporti e Logistica Ist. Tec. Aeronautico Statale Arturo Ferrarin Via Galermo, 172 95123 Catania (CT) Codice M PMD

Dettagli

FERRO IGNIQUE VIAM PER HOSTEM 7 REGGIMENTO DIFESA NBC CREMONA

FERRO IGNIQUE VIAM PER HOSTEM 7 REGGIMENTO DIFESA NBC CREMONA FERRO IGNIQUE VIAM PER HOSTEM IL RUOLO DEL 7 REGGIMENTO NBC CREMONA NELLA RISPOSTA NBCR INTERNA Col. Gabriele DE FEO Napoli, 04/12/2015 AGENDA CENNI STORICI RISCHIO E LA MINACCIA CBRN EVOLUZIONE DELLA

Dettagli

LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 3 NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO 4 RELAZIONI INDUSTRIALI 5 IL BUDGET DEL PERSONALE 6 PAGHE E CONTRIBUTI 7

LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 3 NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO 4 RELAZIONI INDUSTRIALI 5 IL BUDGET DEL PERSONALE 6 PAGHE E CONTRIBUTI 7 Sommario GESTIONE AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE 3 LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 3 GESTIONE AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE 4 NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO 4 GESTIONE AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE

Dettagli

MATERIA: Laboratori tecnologici ed esercitazioni. INDIRIZZO: Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale. PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE: 1 B Agr

MATERIA: Laboratori tecnologici ed esercitazioni. INDIRIZZO: Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale. PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE: 1 B Agr Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Domizia Lucilla Programmazione annuale A.S. 2014/15 Mod. 7.1.A

Dettagli

Geografia al termine della classe prima

Geografia al termine della classe prima Ordine di scuola Campo di esperienza - disciplina Competenza chiave europea di riferimento Traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni Nazionali) Orientamento Scuola Secondaria Statale di Primo

Dettagli

SCIENZE DELLA NAVIGAZIONE

SCIENZE DELLA NAVIGAZIONE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MODULI RELATIVI ALLE COMPETENZE STCW ISTITUTO : ISTITUTO SUPERIORE DI RIPOSTO INDIRIZZO: ARTICOLAZIONE: OPZIONE: TRASPORTI E LOGISTICA CONDUZIONE DEL MEZZO CONDUZIONE APPARATI

Dettagli

CURRICOLO DI GEOGRAFIA COMPETENZA CHIAVE EUROPE : COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E TECNOLOGIA

CURRICOLO DI GEOGRAFIA COMPETENZA CHIAVE EUROPE : COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E TECNOLOGIA CURRICOLO DI GEOGRAFIA COMPETENZA CHIAVE EUROPE : COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E TECNOLOGIA LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA : GEOGRAFIA DISCIPLINE CONCORRENTI:

Dettagli

Soldato professionista del Distaccamento speciale della polizia militare

Soldato professionista del Distaccamento speciale della polizia militare Soldato professionista del Distaccamento speciale della polizia militare 2 Impiego e compito Il Dist spec PM del CFS é l unitá speciale di polizia dell esercito, composta esclusivamente da personale militare

Dettagli

Segreteria Nazionale Via Farini, Roma Tel Fax:

Segreteria Nazionale Via Farini, Roma Tel Fax: Segreteria Nazionale Via Farini, 62-00186 Roma Tel. +39 06 48903773-48903734 Fax: +39 06 62276535 coisp@coisp.it www.coisp.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA Prot.

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Certificazione ISO 9001-2008 AJAEU/13/13083 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Viale Colombo 60 09125 Cagliari - Uff. Presidenza / Segreteria 070300303 070301793 Codice Fiscale: 92200270921

Dettagli

Ministero della Difesa

Ministero della Difesa MODULARIO DIFESA 12 MOD. 17 Ministero della Difesa GABINETTO DEL MINISTRO AVVISO DI ATTIVAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE A CARATTERE TEORICO- PRATICO PER I GIOVANI PRESSO I REPARTI DELLE FORZE ARMATE ANNO

Dettagli

Programma del Corso Nazionale per Guida di Mountain Bike

Programma del Corso Nazionale per Guida di Mountain Bike Corsi Nazionali per Guide - 2011 Programma del Corso www.scuoladimtb.eu Programma del Corso Nazionale per Guida - Copyright 1999-2010 - Tutti i diritti riservati - All right reserved Corso Nazionale per

Dettagli

PROGRAMMAZIONE TECNICO FINANZIARIA PARTE II - II/1 -

PROGRAMMAZIONE TECNICO FINANZIARIA PARTE II - II/1 - - II/1 - PARTE II PROGRAMMAZIONE TECNICO FINANZIARIA - II/2 - 1. FUNZIONE DIFESA RIEPILOGO PER FUNZIONI DELLE SPESE FUNZIONI - II/3 - PERSONALE 9.927.244.508 ESERCIZIO 1.256.955.638 INVESTIMENTO 2.176.169.974

Dettagli

III Corso Avanzato di Escursionismo (E2) 2017

III Corso Avanzato di Escursionismo (E2) 2017 III Corso Avanzato di Escursionismo (E2) 2017 PROGRAMMA LEZIONI TEORICHE Saluto del Presidente della Sezione Equipaggiamento e materiali 1 13/03/2017 - Equipaggiamento e materiali specifici per l escursionismo

Dettagli

SESSIONE INFORMATIVA PERIODICA CON LE 1 O.S. NAZIONALI ROMA, 24 SETTEMBRE 2013

SESSIONE INFORMATIVA PERIODICA CON LE 1 O.S. NAZIONALI ROMA, 24 SETTEMBRE 2013 SESSIONE INFORMATIVA PERIODICA CON LE 1 O.S. NAZIONALI ROMA, 24 SETTEMBRE 2013 SCOPO PARTECIPARE ELEMENTI DI INFORMAZIONE IN MERITO A PROVVEDIMENTI AFFERENTI ALLO STATO MAGGIORE ESERCITO PARTECIPARE ELEMENTI

Dettagli

L allenamento sportivo come processo di adattamento:organizzazione dell allenamento

L allenamento sportivo come processo di adattamento:organizzazione dell allenamento L allenamento sportivo come processo di adattamento: l organizzazione dell allenamento Sviluppare gli adattamenti necessari all organismo per renderlo capace di produrre uno sforzo adeguato alla specialità

Dettagli