A cura di Dott.ssa Ilaria Adriani A.S

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A cura di Dott.ssa Ilaria Adriani A.S. 2009-2010"

Transcript

1 A cura di Dott.ssa Ilaria Adriani A.S

2 Il talk-show è un genere televisivo di stampo giornalistico basato su interviste e dialoghi tra un giornalista o presentatore e uno o più intervistati o ospiti del programma, invitati a discorrere di qualsiasi argomento: la vita privata; le esperienze personali e sentimentali; la politica; eventi di qualsiasi genere.

3 Il termine, di origine inglese, sta a designare uno spettacolo di conversazione o programma di parole. Il Talk show in Italia ha come prototipo, ideato e condotto da Maurizio Costanzo,nel 1976, il programma Bontà Loro. Bontà Loro nasce dall interpretazione di un gusto, di un momento, di uno stato d animo e nella completa inconsapevolezza del genere.

4 La prima puntata di Bontà Loro va in onda ad Ottobre 1976, un anno dopo la riforma della Rai. Le conseguenze di tale riforma influenzarono la nascita del Talk Show e sono: La fine della Tv pedagogica e la nascita della concorrenza interna alla Rai, fra le sue tre reti.

5 Esplosione dell informazione televisiva. Improvvisamente realtà sociali e politiche possono accedere ad un mezzo che per anni era stato loro precluso. Ciò comporta la ricerca di nuovi modi per fare informazione, in modo nuovo e disinvolto e il talk show sembra essere lo strumento migliore.

6 Il Programma nasce con l intento di riempire lo spazio televisivo del Lunedì sera, dalle 22,30 alle 23,10. Chiamato ad inventare un programma di riempimento per tale spazio è Maurizio Costanzo, uomo di spettacolo in radio, autore di teatro e di cabaret che, proprio per la sua formazione professionale, concepisce un genere che ruota intorno a due elementi: persone e parole.

7 Il Lunedì, insieme al Sabato, era considerato un giorno televisivamente forte poiché in palinsesto era prevista la messa in onda del film e perché, essendo un giorno in cui di solito la gente non esce, c era una buona concentrazione di pubblico davanti alla televisione. Inoltre la programmazione dopo il film e, precedente al TG, comporta l uso della diretta proprio per essere modellata sulla base delle esigenze di questi.

8 Gli ingredienti base di questa trasmissione sono: La diretta; Tre persone da intervistare; Il Titolo; La collocazione nel palinsesto.

9 Bontà Loro si presenta come un programma scarno, essenziale, dove tutto ciò che accade si concentra nelle parole e nei volti. La scenografia è composta da: 3 poltrone aragosta, una finestra finta, uno sgabello, un orologio a cucù. Lo sgabello è un elemento di dinamicità per la trasmissione poiché consente lo spostamento del conduttore da un ospite all altro.

10 La finestra risponde all esigenza di una sigla. Essa è chiusa dal conduttore all inizio della trasmissione ed aperta alla fine. La chiusura iniziale simboleggia la creazione di un ambiente chiuso e privato, la possibilità di ritagliarsi uno spazio intimo e quindi di essere semplicemente se stessi.

11 La finestra diventa un simbolo della confusione che si crea tra la realtà e la finzione. Il gesto di apertura e chiusura della finestra diventa rito e ciò ben concilia con la politica della televisione dove tutto diventa liturgia. L orologio a cucù diventa il simbolo della diretta.

12 La prima puntata di Bontà Loro realizza un ascolto di 5milioni e 400mila telespettatori. La scoperta della seconda serata nasce proprio dal fenomeno Bontà Loro. Con tale programma si rompono gli schemi, fino allora tradizionali, di fare Tv. Dei vari ospiti vengono fuori immagini vere e spontanee. L impostazione del programma rende impossibile la messa in scena di atti già precodificati e concordati.

13 L impossibilità di fingere e la dissacrazione del personaggio sono gli elementi peculiari di questo programma. Parole ed immagini sono gli ingredienti fondamentali di questo genere di programma. E fondamentale, per cogliere questi aspetti, la funzione del regista che deve essere assolutamente in sintonia con il conduttore.

14 Egli, infatti, non dispone di un vero e proprio copione ma deve sempre tener conto delle entrate in palcoscenico e dei discorsi che si stanno svolgendo.

15 Talk show italiano andato in onda subito dopo Bontà Loro, dal 30 Ottobre 1978 al 23 Aprile 1979, il Lunedì sera dalle 22,30 alle 23,30 circa. In esso, l elemento teatrale portante della scenografia, diventa una porta che non ha solo una valenza simbolica ma anche funzionale poiché consente l ingresso degli ospiti.

16 Caratteristica del programma è una intervista monografica interrotta da una serie di entrate a sorpresa, attraverso la porta, di personaggi in contrasto con l intervistato con l intento di metterlo in crisi.

17 Talk Show italiano andato in onda successivamente ad Acquario. La scenografia è caratterizzata dalla presenza di un grande lampadario che quando si accendeva, simboleggiava lo spettacolo che stava iniziando, nonché l idea della festa, di una serata d onore. La presenza di ospiti parlanti e non contribuiva ad accrescere la suspence poiché restava difficile, anche al conduttore, capire chi sarebbe intervenuto.

18 Il Maurizio Costanzo Show, detto anche comunemente Costanzo Show, ideato e condotto dal giornalista Maurizio Costanzo, è stato il talk show più longevo della televisione italiana. E andato in onda per ventisette anni, dal 1982 al 2009.

19 Il Talk show non è semplicemente un programma di parole ma un teatro dove si rappresenta il quotidiano, dove i personaggi combaciano con gli interpreti e salgono sul palcoscenico per raccontarsi. La conversazione rappresentata non è improvvisata ma il suo svolgimento interno è regolato da una sceneggiatura scritta in itinere che prende forma nel momento in cui avviene.

20 Il talk show è una rappresentazione: tutto può succedere e tutto si plasma in itinere sulla base di ciò che si dice o si fa. In scena devono essere portate storie, sentimenti, si deve saper comunicare rispettando i tempi tecnici del medium. La prossemica è un ingrediente fondamentale: importanti sono le distanze che si creano all interno di questo tipo di comunicazione sia verbale che non.

21 Il conduttore ha un ruolo chiave per lo svolgimento del programma, deve avere intuito, una buona capacità di ascolto e l abilità di creare sul momento domande che siano logicamente consequenziali alle risposte che vengono date dagli ospiti e al tipo di linguaggio non verbale utilizzato.

22 La conversazione da talk show è piena di pause, sospensioni, è tutta frammentata. Molta importanza, in essa, riveste il tono della voce : calcare su una parola, un aggettivo o un concetto, fa capire a chi ascolta ciò che veramente interessa che venga detto. Il clou di questo tipo di conversazione è provocato dalla domanda cerniera con la quale si ha l abbassamento della guardia da parte dell ospite che, da quel momento, decide di aprirsi.

23 La conversazione da talk show è ricca di silenzi e di pause; per la sua buon riuscita, il conduttore deve essere capace di gestire il silenzio, di saperlo ascoltare e di non farsi prendere dal panico non appena questo si prolunghi ulteriormente.

24 Anche il talk show, come tutte la trasmissioni, si caratterizza per la presenza di un ritmo interno che, generalmente, si lega ai meccanismi tensivi.

LA TV IN SCATOLA Per un primo orientamento sulla realizzazione del project work Prof.ssa Mihaela Gavrila A. A. 2017/2018

LA TV IN SCATOLA Per un primo orientamento sulla realizzazione del project work Prof.ssa Mihaela Gavrila A. A. 2017/2018 LA TV IN SCATOLA Per un primo orientamento sulla realizzazione del project work A. A. 2017/2018 QUALE TV PER L ITALIA CHE CAMBIA? Formati e linguaggi Varietà Reality Factual Contest Fiction Docufiction

Dettagli

LA TV IN SCATOLA. Per un primo orientamento sulla realizzazione del project work

LA TV IN SCATOLA. Per un primo orientamento sulla realizzazione del project work LA TV IN SCATOLA Per un primo orientamento sulla realizzazione del project work Corso di Culture e Industrie della Tv Laboratorio sui formati e i generi televisivi A. A. 2016/2017 QUALE TV PER L ITALIA

Dettagli

Teatro delle Muse, Ancona, 27 novembre 2015 LO SPETTACOLO

Teatro delle Muse, Ancona, 27 novembre 2015 LO SPETTACOLO Teatro delle Muse, Ancona, 27 novembre 2015 LO SPETTACOLO LO SPETTACOLO Teatro la Fenice di Senigallia, 6 marzo 2015 Buonasera Marche è il format teatrale itinerante, giunto alla seconda stagione, in scena

Dettagli

LA TV IN SCATOLA Per un primo orientamento sulla realizzazione del project work Prof.ssa Mihaela Gavrila A. A. 2018/2019

LA TV IN SCATOLA Per un primo orientamento sulla realizzazione del project work Prof.ssa Mihaela Gavrila A. A. 2018/2019 LA TV IN SCATOLA Per un primo orientamento sulla realizzazione del project work Prof.ssa Mihaela Gavrila A. A. 2018/2019 QUALE TV PER L ITALIA CHE CAMBIA? Contenuti QUALE TV PER L ITALIA CHE CAMBIA? Contenuti

Dettagli

Culture e industrie della televisione Laboratorio sui formati e i generi televisivi

Culture e industrie della televisione Laboratorio sui formati e i generi televisivi Culture e industrie della televisione Laboratorio sui formati e i generi televisivi Introduzione al Laboratorio IL FORMAT A.A: 2015/2016 mihaela.gavrila@uniroma1.it @mihaelagavrila LA TV IN SCATOLA Per

Dettagli

Culture e Industrie della televisione

Culture e Industrie della televisione Culture e Industrie della televisione Introduzione al Laboratorio e al Project Work IL FORMAT A.A: 2018/2019 mihaela.gavrila@uniroma1.it @mihaelagavrila LA TV IN SCATOLA Per un primo orientamento sulla

Dettagli

GIORNALISTI IN ALTERNANZA. Come si fa un telegiornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro

GIORNALISTI IN ALTERNANZA. Come si fa un telegiornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro GIORNALISTI IN ALTERNANZA Come si fa un telegiornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro 1. La struttura e le differenze con un quotidiano Domande stimolo Come si costruisce un telegiornale?

Dettagli

Offerta Commerciale Secondo semestre 2015 (31maggio 2 gennaio 2016) Rai Pubblicità per

Offerta Commerciale Secondo semestre 2015 (31maggio 2 gennaio 2016) Rai Pubblicità per Offerta Commerciale Secondo semestre 2015 (31maggio 2 gennaio 2016) Rai Pubblicità per San Marino RTV trasmette 24 ore al giorno una palinsesto di fiction, intrattenimento e approfondimenti sui temi di

Dettagli

Sommario Rassegna Stampa

Sommario Rassegna Stampa Sommario Rassegna Stampa Pagina Testata Data Titolo Pag. Rubrica Segnalazioni Video 20:30 Milanow 13/03/2013 TGL H 20.00 (ORA: 20:30 NOTIZIA: 10.1) 3 17:30 RADIO LOMBARDIA 13/03/2013 GR (ORA: 17:30 NOTIZIA:

Dettagli

La Bussola dell Attore

La Bussola dell Attore SCRITTURA E REGIA TELEVISIVA 2016/17 1 Provino di accesso ottobre 2016 L autore televisivo ed il regista Tv sono due lavori ben distinti l uno dall altro. A differenza del cinema, lo scrittore e il realizzatore

Dettagli

Teoria e tecniche dell informazione

Teoria e tecniche dell informazione 2007-2008 Programma Il corso analizza il tema dell informazione da una prospettiva socio-culturale integrando approccio teorico e studi di caso attraverso la presentazione di ricerche empiriche Articolazione

Dettagli

Il Cda Rai approva i palinsesti: a Fazio 11,2 milioni in 4 anni

Il Cda Rai approva i palinsesti: a Fazio 11,2 milioni in 4 anni Il Cda Rai approva i palinsesti: a Fazio 11,2 milioni in 4 anni L accordo prevede che il conduttore faccia un numero maggiore di ore di trasmissione Che tempo che fa passa su Rai1 la domenica sera. Oltre

Dettagli

13-OTT da pag. 31. Quotidiano Milano. Lettori:

13-OTT da pag. 31. Quotidiano Milano. Lettori: Quotidiano Milano 13-OTT-2012 Diffusione: 107.229 Lettori: 352.000 Direttore: Marco Tarquinio da pag. 31 PROGRAMMA RAI IDEATO DA SORGI «Italiani così...», sei ritratti tra realtà e fiction Una scommessa

Dettagli

TALENT ACADEMY TALENT ACADEMY

TALENT ACADEMY TALENT ACADEMY Anno 2010/2011 Corso di Speaker Radio & Conduzione Radiofonica I numeri in breve 64 LE ORE DI LEZIONE effettive interamente realizzate facendo pratica in veri studi di registrazione audio INTENSIVO 12

Dettagli

Offerta Commerciale INVERNO Rai Pubblicità per

Offerta Commerciale INVERNO Rai Pubblicità per Offerta Commerciale INVERNO 2015 Rai Pubblicità per San Marino RTV trasmette 24 ore al giorno una palinsesto di fiction, intrattenimento e approfondimenti sui temi di politica, economia, cultura e costume.

Dettagli

SmartWorking GIORNALISTI IN ALTERNANZA. Come si fa un giornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro

SmartWorking GIORNALISTI IN ALTERNANZA. Come si fa un giornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro SmartWorking GIORNALISTI IN ALTERNANZA Come si fa un giornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro 1. COME SI FA L EDITING REDAZIONALE CHE COS E Non è un intervento invasivo su un

Dettagli

#Il più grande spettacolo dopo il weekend: un successo annunciato ma con sorpresa

#Il più grande spettacolo dopo il weekend: un successo annunciato ma con sorpresa Dicembre 211 #Il più grande spettacolo dopo il weekend: un successo annunciato ma con sorpresa Dopo sette anni di assenza dalla Rai Fiorello torna in TV con grandi attese e aspettative che non sono rimaste

Dettagli

LISTINO PREZZI. - diffusione di spot della durata massima di 30 secondi legati alle trasmissioni istituzionali elettorali.

LISTINO PREZZI. - diffusione di spot della durata massima di 30 secondi legati alle trasmissioni istituzionali elettorali. PROTOCOLLO 000805 ------------------------------------------------ CITARE NELLA RISPOSTA SAN MARINO 20 sett 2016 --------------------------------------------- Campagna elettorale 2016 spazi pubblicitari

Dettagli

Cartografare il mondo per comprenderlo

Cartografare il mondo per comprenderlo Cartografare il mondo per comprenderlo La nuova frontiera della comunicazione: IL METODO Le Dessous des Cartes Programma Televisivo di Geopolitica Va in onda su: Arte (www.arte.tv/ddc) Perché analizzarlo?

Dettagli

ANTONIO FRASCADORE. RAI RADIO TELEVISIONE ITALIANA- Via Asiago 2, Roma, 00138

ANTONIO FRASCADORE. RAI RADIO TELEVISIONE ITALIANA- Via Asiago 2, Roma, 00138 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Residenza e Domicilio ANTONIO FRASCADORE Telefono Fax E-mail Nazionalità ITALIANA Data di nascita Codice Fiscale Dal 28/06/2016 AL 11/09/2016 RAI

Dettagli

FARE COMUNICAZIONE PUBBLICA

FARE COMUNICAZIONE PUBBLICA FARE COMUNICAZIONE PUBBLICA 1 ADVERTISING LEZIONE 8 2 IL LINGUAGGIO DELLA CREATIVITA 3 IL LINGUAGGIO PUBBLICITARIO Segue il linguaggio sancito dallo sviluppo dei media, da quelli di settore a quelli di

Dettagli

7 GOLD SESTARETE L EMITTENTE IL PUBBLICO EMILIA ROMAGNA CH 13

7 GOLD SESTARETE L EMITTENTE IL PUBBLICO EMILIA ROMAGNA CH 13 7 GOLD SESTARETE L EMITTENTE 7 GOLD SESTARETE è l emittente di riferimento per l Emilia Romagna del circuito nazionale 7 Gold. Appartenere a questo circuito permette un offerta di programmazione televisiva

Dettagli

Lezione 31. Corso di comunicazione scientifica A.A. 2010 2011 Prof. Paolo Lattanzio.

Lezione 31. Corso di comunicazione scientifica A.A. 2010 2011 Prof. Paolo Lattanzio. Lezione 31 Corso di comunicazione scientifica A.A. 2010 2011 Prof. Paolo Lattanzio www.paololattanzio.net plattanzio@unite.it Dialogo, monologo e didascalia Intervista, interazione. Anche funzione di mediatore

Dettagli

RAI: Ancora grandi ascolti per Fazio, programma più visto fascia prima serata

RAI: Ancora grandi ascolti per Fazio, programma più visto fascia prima serata RAI: Ancora grandi ascolti per Fazio, programma più visto fascia prima serata Ancora grandi ascolti per Fabio Fazio e "Che tempo che fa" che ieri sera è stato il programma più visto in prima serata (20.45/22.30)

Dettagli

Insieme. Da 13 anni è il programma. Come Renzo Arbore ha scritto nella. Salvo La Rosa, unico e storico. dal lunedì al giovedì alle 20:50.

Insieme. Da 13 anni è il programma. Come Renzo Arbore ha scritto nella. Salvo La Rosa, unico e storico. dal lunedì al giovedì alle 20:50. Insieme Insieme Il programma in assoluto più seguito della televisione siciliana ed uno dei talk show più seguiti d Italia. Magistralmente condotto da Salvo La Rosa e in onda da ben tredici anni, è il

Dettagli

Compito di realtà. Parete tra passato e presente. Esprimo me stesso: canti,balli e modi diversi di comunicare.

Compito di realtà. Parete tra passato e presente. Esprimo me stesso: canti,balli e modi diversi di comunicare. Compito di realtà Parete tra passato e presente Esprimo me stesso: canti,balli e modi diversi di comunicare. Obiettivi: Contribuire alla formazione del bambino come crescita personale. Sviluppo della capacità

Dettagli

Sceneggiatore. Descrizione sintetica. Settore Economico Professionale(SEP) 20 - Servizi culturali e di spettacolo. Situazioni-tipo di lavoro

Sceneggiatore. Descrizione sintetica. Settore Economico Professionale(SEP) 20 - Servizi culturali e di spettacolo. Situazioni-tipo di lavoro identificativo scheda: 24-013 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Lo fornisce su commissione i testi ad un produttore cine-televisivo o teatrale e, in accordo con il regista, ne apporta eventuali

Dettagli

cara dottoress di e con Marianna Valentino Monologo tragicomico al femminile Regia di Roberto Turchetta chandelier creato da

cara dottoress di e con Marianna Valentino Monologo tragicomico al femminile Regia di Roberto Turchetta chandelier creato da a cara dottoress Monologo tragicomico al femminile di e con Marianna Valentino chandelier creato da Regia di Roberto Turchetta a Carmen è una ragazza 33enne Lo spettacolo che possiede un meraviglioso gatto

Dettagli

PROSCENIO L arte della commedia in tv IV Edizione

PROSCENIO L arte della commedia in tv IV Edizione BANDO DI CONCORSO RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE PROSCENIO L arte della commedia in tv IV Edizione La Rassegna Proscenio l arte della commedia in TV è l unica che mette in palio come Primo Premio una serata

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE Corso di laurea in Scienze della Comunicazione EVOLUZIONE DELLA TELEVISIONE ITALIANA DOPO LA NASCITA DELLE EMITTENTI PRIVATE Cattedra Linguaggi

Dettagli

La regia televisiva. cultura/intrattenimento/informazione. Il palinsesto 1

La regia televisiva. cultura/intrattenimento/informazione. Il palinsesto 1 La regia televisiva Le tre finalità primarie del mezzo televisivo sono: cultura/intrattenimento/informazione Il palinsesto 1 Il termine palinsesto indica l'insieme delle trasmissioni programmate da una

Dettagli

DRAMMATURGIA E SCRITTURA SCENICA

DRAMMATURGIA E SCRITTURA SCENICA DRAMMATURGIA E SCRITTURA SCENICA Seminario di Maria Letizia Compatangelo Totale ore : 24 Articolazione : 6 incontri settimanali di due ore 4 incontri settimanali di tre ore Tra le professioni che si prospettano

Dettagli

PROSCENIO L arte della commedia in tv IV Edizione

PROSCENIO L arte della commedia in tv IV Edizione Con il Patrocinio Morale della Città Metropolitana di Napoli BANDO DI CONCORSO RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE PROSCENIO L arte della commedia in tv IV Edizione La Rassegna Proscenio l arte della commedia

Dettagli

PROSCENIO L arte della commedia in tv IV Edizione

PROSCENIO L arte della commedia in tv IV Edizione Con il Patrocinio Morale della Città Metropolitana di Napoli BANDO DI CONCORSO RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE PROSCENIO L arte della commedia in tv IV Edizione La Rassegna Proscenio l arte della commedia

Dettagli

TALENT ACADEMY Anno 2010/2011

TALENT ACADEMY Anno 2010/2011 + Corso di Conduzione Televisiva Anno 2010/2011 I numeri in breve 80 LE ORE DI LEZIONE effettive interamente realizzate facendo pratica in veri studi televisivi INTENSIVO Programma di Studio a pagina 3

Dettagli

Podcasting: la scuola esce dalla scuola

Podcasting: la scuola esce dalla scuola Podcasting: la scuola esce dalla scuola Il podcast è un New media Come veicolare via podcasting la lezione? Quale lezione per il podcasting? Obiettivo: creare un format Utilizzo Ipotesi 1 Registrare le

Dettagli

ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE

ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE Lezione n. 5 STORIA DELLA NORMATIVA SU CINEMA E AUDIOVISIVO STORIA DELLE NORME Legge 103/1975 Prima Legge sistema tv Legge 122/1998 Quote TV D.

Dettagli

mauro barreras un tango t o d a y una vita

mauro barreras un tango t o d a y una vita mauro barreras 1 9 9 7 t o d a y un tango una vita Ballare il tango e cercare quella parte sottile e silenziosa tango, un sentimento. un sentire da se stessi per essere condiviso con l altro 1997 è invitato

Dettagli

CASA RESIDENZA ANZIANI TENENTE L. MARCHI

CASA RESIDENZA ANZIANI TENENTE L. MARCHI CASA RESIDENZA ANZIANI TENENTE L. MARCHI Il progetto di teatro-terapia è da alcuni anni una attività quasi costante, è un percorso all interno della CRA Tenente Marchi, è stata creata una compagnia teatrale

Dettagli

UN TALK SHOW CHE HA UN SOLO ARGOMENTO: L asfalto! UN Obiettivo: RAGGIUNGERE DI FANS PARLANDO OGNI SETTIMANA DI MEZZI PESANTI!

UN TALK SHOW CHE HA UN SOLO ARGOMENTO: L asfalto! UN Obiettivo: RAGGIUNGERE DI FANS PARLANDO OGNI SETTIMANA DI MEZZI PESANTI! UN TALK SHOW CHE HA UN SOLO ARGOMENTO: L asfalto! UN Obiettivo: RAGGIUNGERE 1.000.000 DI FANS PARLANDO OGNI SETTIMANA DI MEZZI PESANTI! I 12 minuti di Talk Show più improbabili, più irriverenti, appassionanti

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMO ANNO DELLA SCUOLA ELEMENTARE

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMO ANNO DELLA SCUOLA ELEMENTARE SCUOLA ELEMENTARE STATALE DI RACCONIGI CURRICOLO DI MUSICA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMO ANNO DELLA SCUOLA ELEMENTARE INDICATORE I Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali

Dettagli

Prima Comunicazione Prima Comunicazione website

Prima Comunicazione Prima Comunicazione website Analisi ascolti tv 23 maggio: Rai1 leader con FalconeEBorsellino in prime time e con il maxiprocesso spiegato da Grasso in seconda serata. Talk: Floris scatena Salvini e stacca Belpietro e una Berlinguer

Dettagli

Il Linguaggio Del Corpo Femminile

Il Linguaggio Del Corpo Femminile Il Linguaggio Del Corpo Femminile Di ArteSeduzione.it Ecco Come Leggere Il Corpo Di Una Donna Guardandola Il Linguaggio Del Corpo Femminile ArteSeduzione.it Pag. 1 Condizioni d Uso Tutti i diritti sono

Dettagli

There are no translations available.

There are no translations available. There are no translations available. 1 / 5 2 / 5 a cura di Enza Bergantino e Rossella Romito Inaugurazione 3 febbraio 2012 ore 18.30 3-26 febbraio 2012 martedì sabato ore 20.00-23.30 / domenica ore 15.00-18.00

Dettagli

OFFERTA COMMERCIALE. Rtv SAN MARINO (1 gennaio 31 dicembre 2018)

OFFERTA COMMERCIALE. Rtv SAN MARINO (1 gennaio 31 dicembre 2018) OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO 2018 (1 gennaio 31 dicembre 2018) SAN MARINO TV San Marino Rtv: dalla Repubblica più antica, una finestra sul mondo. La radiotelevisione di Stato, espressione di un territorio

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome RICCARDO BROCCOLETTI In arte DADO COLETTI Indirizzo VIA GIULIO GALLI, 40 Telefono +39 06 30090019 Cellulare +39 346 3202843 Fax 06 30090019

Dettagli

La replica della famiglia del Cantautore al programma Rai Viva Mogol

La replica della famiglia del Cantautore al programma Rai Viva Mogol Riceviamo e volentieri pubblichiamo La replica della famiglia del Cantautore al programma Rai Viva Mogol Riproponiamo il comunicato della famiglia di Luigi Tenco in replica al programma della Rai Viva

Dettagli

LA COMUNICAZIONE: CARATTERISTICHE E ABILITÀ

LA COMUNICAZIONE: CARATTERISTICHE E ABILITÀ LA COMUNICAZIONE: CARATTERISTICHE E ABILITÀ Ogni aspetto della nostra società presenta delle caratteristiche comunicative Ma quali significati possiede il termine COMUNICAZIONE? Qualunque cosa si faccia

Dettagli

TAUROTANZ. spettacolo site specific di Teatro, Danza, Musica, Acrobatica e videomapping liberamente ispirato a Il Minotauro di F.

TAUROTANZ. spettacolo site specific di Teatro, Danza, Musica, Acrobatica e videomapping liberamente ispirato a Il Minotauro di F. TAUROTANZ spettacolo site specific di Teatro, Danza, Musica, Acrobatica e videomapping liberamente ispirato a Il Minotauro di F. Durrenmatt Sono io il Minotauro, io Donna che mi divido tra ciò che sono

Dettagli

OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO 2016 (3 gennaio 31 dicembre 2016)

OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO 2016 (3 gennaio 31 dicembre 2016) OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO 2016 (3 gennaio 31 dicembre 2016) SAN MARINO TV San Marino Rtv: dalla Repubblica più antica, una finestra sul mondo. La radiotelevisione di Stato, espressione di un territorio

Dettagli

LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE. d.ssa A. Giaquinta

LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE. d.ssa A. Giaquinta LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE d.ssa A. Giaquinta Linguaggio e Comunicazione Linguaggio: capacità di associare suoni e significati attraverso regole grammaticali Due funzioni: Funzione comunicativa Funzione

Dettagli

Cartografare il mondo per comprenderlo

Cartografare il mondo per comprenderlo Cartografare il mondo per comprenderlo La nuova frontiera della comunicazione: IL MTODO Le Dessous des Cartes Programma Televisivo di Geopolitica Va in onda su: Arte (www.arte.tv/ddc) Perché analizzarlo?

Dettagli

15 EDIZIONE > POLIS. Vicenza Verona Padova Rovigo Vittorio Veneto

15 EDIZIONE > POLIS. Vicenza Verona Padova Rovigo Vittorio Veneto 15 EDIZIONE 2.05.2019 > 26.05.2019 POLIS Vicenza Verona Padova Rovigo Vittorio Veneto il festival dal 2 al 26 maggio 2019 Le città sono luoghi dell anima, sono mete da raggiungere o da cui andare via.

Dettagli

Laboratorio documentario radiofonico e radiodramma 2018/2019 Prof. Gianluca Gentili

Laboratorio documentario radiofonico e radiodramma 2018/2019 Prof. Gianluca Gentili SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI Laboratorio documentario radiofonico e radiodramma 2018/2019 Prof. Gianluca Gentili La musica e i suoni nel radiodramma Ritratto sonoro (radio

Dettagli

Non smettere di sognare

Non smettere di sognare Non smettere di sognare Autrice per bambini/illustratrice Associazione culturale Regista/Educatore Teatrale Roma Lì, 12/09/17 Prot. N 51 Oggetto: Proposta teatrale: Dalla lettura alla recitazione Per Scuola

Dettagli

INDIETRO TUTTA

INDIETRO TUTTA Due grandi prime serate su Rai2, il 13 e il 20 dicembre alle 21.05, con Indietro tutta 30 e l ode, il programma che segna il ritorno di Renzo Arbore e Nino Frassica a trent anni dalla storica trasmissione

Dettagli

SCRIVERE Costruire l interesse per la scrittura autonoma. Scrivere autonomamente un breve testo su un esperienza motivante.

SCRIVERE Costruire l interesse per la scrittura autonoma. Scrivere autonomamente un breve testo su un esperienza motivante. CURRICOLO DI LINGUA CLASSI 1 Ascoltare e parlare Avvio alla costruzione del Sé e alla percezione delle emozioni Ascoltare e comprendere una semplice consegna organizzativa e didattica Narrare un esperienza

Dettagli

Come si informano gli italiani

Come si informano gli italiani Come si informano gli italiani Pubblici, media, prodotti culturali Team della ricerca Lella Mazzoli - Direttore della ricerca Stefania Antonioni, Gea Ducci, Fabio Giglietto - Ricercatori senior Giada Marino,

Dettagli

FIAT - DEO GRATIAS 2017

FIAT - DEO GRATIAS 2017 2 LA POSTA FIAT - DEO GRATIAS Ecco, io creo nuovi cieli e nuova terra L affermazione di Isaia non deve trarre in inganno. Riflette, infatti, una situazione di stallo dopo il ritorno dall esilio proprio

Dettagli

Sand a Message for Christmas

Sand a Message for Christmas Sabbie luminose presenta: Sand a Message for Christmas storie natalizie di disegno su sabbia! Testo: Andrea De Simone Artista: Andrea De Simone Voci: Andrea De Simone, Roberto Frutti, Lara Frutti Tecnici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO. Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA

ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO. Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA Insegnante Enrica Mallo ANNO SCOLASTICO 2015/16 Premessa Il laboratorio è

Dettagli

Occorre la mediazione dell adulto per cogliere le esigenze proprie ed altrui.

Occorre la mediazione dell adulto per cogliere le esigenze proprie ed altrui. COMPETENZA IMPARARE AD IMPARARE Sapersi relazionare anno scolastico 2013-14 Oh che bel castello: la trasmissione di ciò che abbiamo scoperto ai bambini piccoli Classe V Ins. Bianco Antonella Dimensioni

Dettagli

PROGRAMMA 2016/2017 ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI CATTEDRA DI SCENOGRAFIA TRIENNIO

PROGRAMMA 2016/2017 ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI CATTEDRA DI SCENOGRAFIA TRIENNIO PARTE TEORICA 1 E 2 ANNO PROGRAMMA 2016/2017 ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI CATTEDRA DI SCENOGRAFIA docente PROF. RENATO LORI TRIENNIO La parte teorica del programma si articolerà in una serie di lezioni

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass ROBERTA PERDELLIBOTTINO 2017-2018 Responsabile Ufficio stampa E.O. Ospedali Galliera (da gennaio 2017) Comunicati stampa, interviste, organizzazione conferenze stampa E.O. Ospedali

Dettagli

9. LA PROFESSIONE DELL EDUCATORE PER L INTEGRAZIONE SOCIALE

9. LA PROFESSIONE DELL EDUCATORE PER L INTEGRAZIONE SOCIALE 1 Abbiamo visto che: Appunti l integrazione sociale può assumere concretamente diverse forme lavoro, welfare ed educazione sono collegati la scuola è un campo di osservazione privilegiato per rilevare

Dettagli

TRUCCATORE DELLO SPETTACOLO

TRUCCATORE DELLO SPETTACOLO TRUCCATORE DELLO SPETTACOLO identificativo scheda: 24-019 stato scheda: Validata sintetica Il è una figura professionale specializzata nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni televisive,

Dettagli

Teorie e Tecniche della Televisione. Proff. Mihaela Gavrila, Christian Ruggiero a.a. 2017/2018

Teorie e Tecniche della Televisione. Proff. Mihaela Gavrila, Christian Ruggiero a.a. 2017/2018 Teorie e Tecniche della Televisione Proff. Mihaela Gavrila, Christian Ruggiero a.a. 2017/2018 L informazione (G. Grignaffini, I generi televisivi, 2012, p. 49) Quel settore della comunicazione televisiva

Dettagli

L Ascolto Attivo 7.02.2009 F. Gentili -

L Ascolto Attivo 7.02.2009 F. Gentili - L Ascolto Attivo 7.02.2009 F. Gentili - fragentili@gmail.com Il fatto che le persone siano nate con due occhi e due orecchi, ma con una sola lingua, fa pensare che dovrebbero guardare e ascoltare il doppio

Dettagli

La televisione REPUBLIQUE TUNISIENNE MINISTERE DE L EDUCATION. SECTIONS : TOUTES SECTIONS EPREUVE : ITALIEN DUREE : 1h30 EXAMEN DE BACCALAUREAT

La televisione REPUBLIQUE TUNISIENNE MINISTERE DE L EDUCATION. SECTIONS : TOUTES SECTIONS EPREUVE : ITALIEN DUREE : 1h30 EXAMEN DE BACCALAUREAT REPUBLIQUE TUNISIENNE MINISTERE DE L EDUCATION EXAMEN DE BACCALAUREAT SECTIONS : TOUTES SECTIONS EPREUVE : ITALIEN DUREE : 1h30 SESSION DE JUIN 2009 La televisione Dalla data della sua invenzione, la televisione

Dettagli

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO VII ANNO 28 Aprile 2 Maggio 2010 Fiera di Bergamo Lilliput Il Villaggio Creativo è una manifestazione annuale dedicata all infanzia ideata, progettata e gestita da Ente

Dettagli

SmartWorking GIORNALISTI IN ALTERNANZA. Come si fa un telegiornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro

SmartWorking GIORNALISTI IN ALTERNANZA. Come si fa un telegiornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro SmartWorking GIORNALISTI IN ALTERNANZA Come si fa un telegiornale Percorsi di approfondimento per l Alternanza Scuola Lavoro 1. LA REDAZIONE DI UN GIORNALE LA DIREZIONE Il direttore: monarca assoluto (ma

Dettagli

TGCOM24.MEDIASET.IT 8 GIUGNO 2015

TGCOM24.MEDIASET.IT 8 GIUGNO 2015 TGCOM24.MEDIASET.IT 8 GIUGNO 2015 PIERO CHIAMBRETTI: NEL MIO GRAND HOTEL HO RIPROPOSTO LS TV DEL PASSATO, A MODO MIO. Il mattatore fa un bilancio con Tgcom24 della fortunata trasmissione di Canale 5 che

Dettagli

LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI

LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI Il progetto di laboratorio teatrale La storia di tutte le storie - Teatro con Gianni Rodari nasce dall assunto che l animazione

Dettagli

Premessa. Fondazione Campania dei Festival e Comune di Napoli - Assessorato all Istruzione

Premessa. Fondazione Campania dei Festival e Comune di Napoli - Assessorato all Istruzione Concorso di Creazione Teatrale riservato agli studenti delle ultime due classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie inferiori del Comune di Napoli Premessa Fondazione Campania dei Festival e

Dettagli

Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a. organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo

Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a. organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a Rosanna Nardelli, organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo Foto: Angelo Scarafile Un musical per don Bosco. Come

Dettagli

Il linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo Il linguaggio del corpo laboratorio di espressività corporea Obiettivi generali scoperta e controllo delle possibilità di movimento del proprio corpo. presa di coscienza delle potenzialità comunicative

Dettagli

offerta autunno 2019

offerta autunno 2019 offerta autunno 2019 SINOSSI VALORIALE MODALITÀ DI VENDITA al centro del servizio pubblico Oltre alla programmazione televisiva, Rai offre diverse piattaforme interamente dedicate alla. In questo modo

Dettagli

Concorso la Passione di assistere Residenza il Mughetto Ceresole d Alba (Cn)

Concorso la Passione di assistere Residenza il Mughetto Ceresole d Alba (Cn) Concorso la Passione di assistere Residenza il Mughetto Ceresole d Alba (Cn) Progetto in divenire Laboratorio di arteterapia Compagni Sempreverdi L arte ha il potere di consolare, di lenire il dolore,

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI CULTURALI E DI SPETTACOLO Processo Produzione audiovisiva e dello spettacolo dal vivo Sequenza

Dettagli

La Comunicazione. Dal latino cum munis, ossia mettere in comune pensieri, opinioni, esperienze, sentimenti e stati d animo con gli altri.

La Comunicazione. Dal latino cum munis, ossia mettere in comune pensieri, opinioni, esperienze, sentimenti e stati d animo con gli altri. La Comunicazione Dal latino cum munis, ossia mettere in comune pensieri, opinioni, esperienze, sentimenti e stati d animo con gli altri. Indica lanascita di una relazione (tra due o più soggetti) e presuppone

Dettagli

I burattini hanno dato molto poco alla scuola, perché a loro è stato richiesto troppo poco. Loris Malaguzzi

I burattini hanno dato molto poco alla scuola, perché a loro è stato richiesto troppo poco. Loris Malaguzzi I burattini hanno dato molto poco alla scuola, perché a loro è stato richiesto troppo poco Loris Malaguzzi Padre e figlio S. Obraztsov con Tjapa in Ninna Nanna di M.P. Musorgskij Dalla romanza di Cajkovskij

Dettagli

FRANCESE. Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici

FRANCESE. Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici FRANCESE Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE LINGUA Saper raccontare un fatto passato. Ascoltare linguistiche riprodotte con materiale audio e audiovisivo. Ascoltare ritmi

Dettagli

Sceneggiatore. Descrizione sintetica

Sceneggiatore. Descrizione sintetica identificativo scheda: 24-013 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Lo fornisce su commissione i testi ad un produttore cine-televisivo o teatrale e, in accordo con il regista, ne apporta eventuali

Dettagli

L'esigenza di comunicare

L'esigenza di comunicare L'esigenza di comunicare Dalla nascita del linguaggio ai linguaggi verbali e non verbali Candidata Annalisa GUIDA, 19.11.2014 Materie Italiano/Scienze motorie, classe prima del primo biennio di scuola

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: Discipline Audiovisive-Multimediali Prof.ssa Luisa SORRENTINO Prof.ssa Ornella SANVITO A. Modigliani Giussano Mod.: dir.14 Rev.:

Dettagli

La Rai si dà alla musica con Mannoia, Mika, Arbore e Bocelli

La Rai si dà alla musica con Mannoia, Mika, Arbore e Bocelli La Rai si dà alla musica con Mannoia, Mika, Arbore e Bocelli Da settembre. Gli show su primo e secondo canale. Al Colosseo concerto di Elton John e Bocelli con la conduzione di Milly Carlucci. La Rai e

Dettagli

PROPOSTE DI LABORATORIO TEATRALE Scuola dell infanzia Scuola Primaria

PROPOSTE DI LABORATORIO TEATRALE Scuola dell infanzia Scuola Primaria PROPOSTE DI LABORATORIO TEATRALE Scuola dell infanzia Scuola Primaria Anno scolastico 2019-2020 Compagnia Teatrale Mattioli Associazione Culturale Via Tarvisio,5 20812 Limbiate (MB) P.I e C.F 06404360965

Dettagli

PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012

PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012 PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012 CALENDARIO LEZIONI n. lezione giorno data orario n. ore (tot 50) 1 giovedì 12 aprile 15-17 2 2 lunedì 16 aprile 15-18 mercoledì 18 aprile 15-18 4 lunedì 2 aprile 15-18

Dettagli

Lilliput Il Villaggio Creativo

Lilliput Il Villaggio Creativo Lilliput Il Villaggio Creativo è una manifestazione annuale dedicata all infanzia ideata, progettata e gestita da Ente Fiera Promoberg negli spazi di FIERA BERGAMO. A Lilliput, istituzioni, enti, associazioni,

Dettagli

L'UNICO CANALE 100% PESCA COMPLETAMENTE GRATUITO.

L'UNICO CANALE 100% PESCA COMPLETAMENTE GRATUITO. L'UNICO CANALE 100% PESCA COMPLETAMENTE GRATUITO www.italianfishingtv.it IL PROGETTO 2 DA 5 ANNI I MIGLIORI CONTENUTI PER I PESCATORI 3 Italian Fishing TV è l'unico grande progetto crossmediale dedicato

Dettagli

LA COMUNICAZIONE. Una riflessione teorico-pratica sulle caratteristiche e le logiche dei processi comunicativi

LA COMUNICAZIONE. Una riflessione teorico-pratica sulle caratteristiche e le logiche dei processi comunicativi LA COMUNICAZIONE Una riflessione teorico-pratica sulle caratteristiche e le logiche dei processi comunicativi Il termine comunicazione deriva dal verbo comunicare che nel suo significato originale vuol

Dettagli

OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO 2017 (1 gennaio 30 dicembre 2017)

OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO 2017 (1 gennaio 30 dicembre 2017) OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO 2017 (1 gennaio 30 dicembre 2017) SAN MARINO TV San Marino Rtv: dalla Repubblica più antica, una finestra sul mondo. La radiotelevisione di Stato, espressione di un territorio

Dettagli