aveva sempre rifiutato di prendere in considerazione il reato di organizzazione mafiosa. Si diceva: esistono i mafiosi, ma non la mafia.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "aveva sempre rifiutato di prendere in considerazione il reato di organizzazione mafiosa. Si diceva: esistono i mafiosi, ma non la mafia."

Transcript

1 Il prof. Vincenzo Scotti - attuale presidente della Link Campus University e autore del libro "Pax mafiosa o guerra?" ma anche, tra gli altri incarichi, ex Ministro del Lavoro e degli Interni in anni molto particolari per la nostra Repubblica - ha rilasciato una lunga ed articolata intervista alla Web Radio dei Consulenti del Lavoro. - Prof. Scotti, una prima considerazione: il fenomeno mafioso è sviscerato dalla sociologia, dall economia e dai tanti rami del sapere. Nel suo libro c è un punto su cui tutti convergono e che lei analizza come chiave d interpretazione del fenomeno. Agenzia criminale a disposizione e che si muove sul mercato e negli interstizi tra criminalità, corruzione e clientelismo. Quindi, la forza della mafia è anche questa sua capacità di permeare e, a volte, anche di condizionare fenomeni che magari non determina direttamente. Questo è successo ed è una parte dell interpretazione del radicamento del fenomeno mafioso nel nostro Paese? - Certamente, lo è stato nel passato, ma lo è oggi in collegamento a quello che avviene nel resto del mondo. Noi, come Università, abbiamo aiutato una ricerca, di cui abbiamo pubblicato i risultati, su come le reti criminali oggi riconfigurano gli Stati, cioè la mafia non è soltanto una società che fa reati per arricchirsi, ma è diventato un potere alternativo allo Stato, non perché vuole distruggere lo Stato, ma perché vuole subordinare lo Stato ad attività illecite e criminali. Quello che determina la scelta, nel nostro Paese, di cambiare rotta e di passare da un atteggiamento di assuefazione, in quanto con il reato si è convissuti nel passato e si converrà in futuro, cioè come un dato permanente della società, ad una concezione della mafia come un fenomeno di anti-stato, fu il grande genio di Falcone. Dal punto di vista giudiziario, Falcone capisce che il processo non è ai singoli reati, ma alle organizzazioni e al sistema di potere. Quindi ci vuole una legislazione coerente con questo. Lui scrive la relazione che manda a giudizio la cupola criminale a Palermo, scrivendo che questa è il processo contro Cosa Nostra. Lui, quindi, cambia la prospettiva, la giurisdizione

2 aveva sempre rifiutato di prendere in considerazione il reato di organizzazione mafiosa. Si diceva: esistono i mafiosi, ma non la mafia. - Quindi Falcone entra per primo in quello snodo, riflettendo sul fatto che un fenomeno del genere è relazionale alle Istituzioni. - Sì, infatti c è stato in Italia nel 72 un giovane deputato di Genova, Presidente della Commissione Antimafia, che scrisse una relazione, che non è stata approvata dalla Commissione Plenaria, perché si sciolse il Parlamento, nella quale iniziava a configurare questo disegno in cui si vedeva come in Sicilia il 95% dei processi di mafia finiva con insufficienza di prove, che la Cassazione, fino alla vigilia del processo di Falcone, continuava a sostenere l inesistenza della mafia come organizzazione, perché era un associazione criminale che rientrava nella normalità. Da qui è venuta tutta la legge antimafia del 90-92, fatta con Falcone e Martelli, ed è la ragione per cui vennero opposizioni terribili da una cultura tradizionale, anche garantista. - Infatti, immagino che se il punto d attacco era d intervenire su un fenomeno in ragione dell ambiente di cui il fenomeno ha bisogno, si possono creare difficoltà a quei referenti della politica che con questo fenomeno potrebbero decidere di venire a patti. E quello che poi è successo e che ha portato alla morta di Falcone e di Borsellino. La prova provata della correttezza e della pericolosità di questa interpretazione sta poi nelle vicende che lei affronta: pax mafiosa o guerra, quello che è accaduto tra il 92 e il E il dilemma vero. - Qualche tempo fa ho letto il libro del Sen. Imposimato in cui si parla di Lei e si dice che, quando dopo le stragi del qualche componente dello Stato italiano, con cui la mafia aveva rapporti, decide di mandare un segnale, Scotti viene destinato ad altro perché la sua linea era quella dell assoluta intransigenza. Esagera un po Imposimato o era successo qualcosa in quel periodo?

3 - E successo qualcosa certamente, ma io ho un dato: la fine delle stragi. Questo dovrebbe far meditare. - Sì, abbiamo stragi che fanno alcuni morti: 5 a Firenze, 4 a Milano - La cosa più grossa è la strage che non si realizza allo Stadio Olimpico. Sarebbe stata la cosa più devastante. - Quelli erano segnali che la mafia mandava ai suoi precedenti interlocutori per dare il messaggio di continuare ad interloquire? - Ai precedenti e ai nuovi, chiedendo di attenuare, per esempio, il regime di carcere duro che era la cosa più importante. Questo non rappresentava il problema di fare una misura fittiva nei confronti di un uomo, ma di tagliare il legame tra il mafioso in carcere e quello sul campo, perché la mafia dall interno del carcere ha sempre governato ed era questo quindi, il legame da spezzare. Il 41 bis non aveva altri sensi e quando lo si è attenuato si è fatto un errore, perché il problema vero è di rompere, disarticolare l organizzazione. Questo ha il senso dei pentiti, del riciclaggio del denaro e di tutte le legislazioni e le misure che adottammo in quegli anni e che andrebbero continuate e sviluppate. - In questi anni la mafia continua ad operare, forse in maniera meno cruenta di quello che vediamo nelle guerre di camorra e in altri contesti, come soggetto che muove speculazioni e rapporti col sistema finanziario e bancario in qualche modo. C è forse un interlocuzione diversa, lo dico in modo un po brutale: quando la politica contava, la mafia interagiva con la politica, quando la politica conta un po meno, la mafia interagisce di più coi soggetti che sono i referenti dell economia e della finanza. E un azzardo dire questo? - No, questo è un elemento di analisi molto interessante. Bisogna continuare nell analisi, ma non solo in quella sociologica. Ci vuole una riflessione politica su come, a livello globale, e quindi nazionale, si opera. La ndrangheta è al centro del traffico internazionale di droga che dall America centrale passa in Africa, viene in Europa e si congiunge con la rotta balcanica. C è bisogno, cioè, di avere una

4 legislazione omogenea, armonica a livello globale. C è bisogno di una cooperazione tra le polizie, c è necessità di prendere atto, in Italia e nel mondo, di quello che Obama ha detto, cioè che la prima emergenza del mondo è la criminalità organizzata. E il sistema degli appalti continua a farne parte, perché la mafia ha alcuni traffici concentrati in alcune branche e poi, per il controllo del territorio, sostiene la forza delle cosche locali che si occupano di appalti pubblici, di commesse. - Non è complicato per la nostra magistratura riuscire a verificare se e come ci possono essere intermediazioni che determinano flusso di denaro mafioso, criminale nelle grandi operazioni e anche, a volte, nelle aziende pubbliche? - Questa era la ragione per cui costituimmo la Dia, unico strumento coordinato di analisi dei fenomeni e di studio delle connessioni in pratica su modelli astratti ed è la ragione per cui dicemmo, e Falcone sostenne fortemente, che non era possibile avere un frazionamento sul territorio delle inchieste, ma bisognava creare delle direzioni distrettuali antimafia e poi avere una Direzione nazionale antimafia con la possibilità di avocare anche i processi, perché non si può fare un processo limitato al territorio di competenza della procura, perché le interconnessioni vanno da Milano a Torino. Non si capisce il fenomeno mafia come l abbiamo accennato senza avere questa visione sistemica e questa conoscenza giudiziaria. - Esiste ancora oggi la possibilità che la mafia ed i colletti bianchi, presentandosi e gestendo interessi in organizzazioni e in imprese pulite, si ripresenti alla nuova classe politica e trovi riferimenti? Noi abbiamo una vicenda politica che spesso è condizionata dal clientelismo e dalla capacità di spostare masse di voti a disposizione. Questa è in parte la modalità con cui si è accompagnata la strategia della ndrangheta in Lombardia e ci sono fenomeni di ritorno da questo punto di vista. Come si potrebbe intervenire? Non c è forse il rischio che il buon lavoro della Dia sul lato economico-finanziario possa essere ostacolato da questo tentativo di ricondizionare attraverso i politici?

5 - Bisogna continuare sulla strada, che avevamo avviato, del controllo sulle Istituzioni, di possibilità di scioglimento di organismi, di Istituzioni pubbliche (comuni, provincie ecc..) inquinate dalla mafia, di avere dei codici di comportamento, di dare norme sull eleggibilità delle persone alle cariche pubbliche; mettere quindi un elemento di pressione. Questo è un problema che richiede, anche, la consapevolezza dei partiti. Ricordo che quando introdussi la legge sullo scioglimento dei Consigli Comunali, scrissi una lettera a tutti i segretari di partiti dicendo che quella era una norma che serviva a poco se non c era un azione di pulizia dei partiti attorno a loro. - Nella Democrazia Cristiana questa sua battaglia le è costata qualche avversario? - Tante. - Grazie, Presidente Scotti, per questa sua intervista e per le sue importanti dichiarazioni. - Grazie a voi.

Le misure antimafia adottate dal Governo

Le misure antimafia adottate dal Governo Ottobre 2009 Le misure antimafia adottate dal Governo D.L. 92/08 convertito in L. 125/08 Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica Rese più incisive le misure per aggredire i patrimoni mafiosi, distinguendo

Dettagli

INDICE GENERALE. Parte I IL FENOMENO. Capitolo 1 IL FENOMENO CRIMINALE di Piero Luigi Vigna

INDICE GENERALE. Parte I IL FENOMENO. Capitolo 1 IL FENOMENO CRIMINALE di Piero Luigi Vigna INDICE GENERALE Gli autori... Presentazione, dianna Maria Tarantola... XI XIII Parte I IL FENOMENO Capitolo 1 IL FENOMENO CRIMINALE di Piero Luigi Vigna 1.1. Perché «fenomeno»... 3 1.2. La dimensione quantitativa

Dettagli

COMMISSIONE PARLAMENTARE D INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA MAFIOSA O SIMILARE

COMMISSIONE PARLAMENTARE D INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA MAFIOSA O SIMILARE CAMERA DEI DEPUTATI XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA Doc. XXIII n. 16 COMMISSIONE PARLAMENTARE D INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA MAFIOSA O SIMILARE (istituita con legge 19 ottobre

Dettagli

FIGURE DI UNA BATTAGLIA

FIGURE DI UNA BATTAGLIA Vonezio MAURIZIO CALVI FIGURE DI UNA BATTAGLIA DOCUMENTI E RIFLESSIONI SULLA MAFIA DOPO L'ASSASSINIO DI G. FALCONE E P. BORSELLINO a cura di C rescenzo Fiore Nuov11 Biblioteca Dedalo EDIZIONI DEDALO vlslvo

Dettagli

Presidio Rita Atria Piove di Sacco. La MAFIA...

Presidio Rita Atria Piove di Sacco. La MAFIA... La MAFIA... Chi è? Cosa Nostra Cosa Nostra 1984 - Tommaso Buscetta indica a Giovanni Falcone, l esistenza di una specifica organizzazione mafiosa chiamata Cosa Nostra Area geografica di origine: Sicilia

Dettagli

Camera dei Deputati 113 Senato della Repubblica

Camera dei Deputati 113 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 113 Senato della Repubblica lizzata è lo smacco delle nostre democrazie, incapaci di creare sviluppo senza essere soggiogate dal profitto fine a se stesso. Di fronte a questi fenomeni

Dettagli

Rai Uno, le inchieste di «Cose nostre» e l attualità delle parole di Sciascia

Rai Uno, le inchieste di «Cose nostre» e l attualità delle parole di Sciascia Rai Uno, le inchieste di «Cose nostre» e l attualità delle parole di Sciascia Vale sempre la pena di dare uno sguardo alle inchieste di «Cose nostre»: una bella operazione di Rai Uno che lungo il corso

Dettagli

LA MAFIA DALL UNITÀ NAZIONALE AD OGGI

LA MAFIA DALL UNITÀ NAZIONALE AD OGGI Indice 5 INDICE Premessa 11 LA MAFIA DALL UNITÀ NAZIONALE AD OGGI CAPITOLO I I CARATTERI ORIGINARI 1. Etimologia del termine mafia 2. La reazione al dominio esterno 3. Il sicilianismo 4. L ordinamento

Dettagli

MASTER APC. Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. a.a. 2018/2019 MODULO PALERMO

MASTER APC. Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. a.a. 2018/2019 MODULO PALERMO MASTER APC Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione a.a. 2018/2019 MODULO PALERMO DATA: Dal 06 giugno al 29 giugno 2019 DIVISO IN QUATTRO SOTTOMODULI All interno

Dettagli

Organizzazioni criminali e metodo mafioso

Organizzazioni criminali e metodo mafioso Organizzazioni criminali e metodo mafioso a cura di Pierpaolo Romani, Coordinator nazionale di Avviso Pubblico Verona, 20 marzo 2018 COSA SIGNIFICA PARLARE DI MAFIA? Art. 416-bis c.p. (L. 646/82) L'associazione

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 820 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato ANGELA NAPOLI Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della

Dettagli

di qualcuno o qualcosa per conseguire i loro interessi particolari. ! 1 Organizzazione criminosa clandestina che, nata in Sicilia nel secolo

di qualcuno o qualcosa per conseguire i loro interessi particolari. ! 1 Organizzazione criminosa clandestina che, nata in Sicilia nel secolo ! 1 Organizzazione criminosa clandestina che, nata in Sicilia nel secolo XIX sotto il governo borbonico, diffondendosi poi in tutta la nazione (e, con gli emigrati, specialmente negli Stati Uniti d'america,

Dettagli

Bene per tutti Tutti per bene. Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Bene per tutti Tutti per bene. Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Bene per tutti Tutti per bene Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Libera È una rete di associazioni, scuole, università, cooperative, associazioni E persone Da 21 anni si occupa di antimafia

Dettagli

CONFERENZA MAFIA E CORRUZIONE. Mafia e corruzione è il primo convegno realizzato dall associazione Antimafia

CONFERENZA MAFIA E CORRUZIONE. Mafia e corruzione è il primo convegno realizzato dall associazione Antimafia CONFERENZA MAFIA E CORRUZIONE Torino, 24 marzo 2019 Mafia e corruzione è il primo convegno realizzato dall associazione Antimafia Channel. L evento avrà luogo mercoledì 10 aprile 2019 dalle ore 16:00 alle

Dettagli

ATTI PARLAMENTARI XIII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI RELAZIONE

ATTI PARLAMENTARI XIII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI RELAZIONE ATTI PARLAMENTARI XIII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI Doc. LXXIV n. 10 RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA E SUI RISUL- TATI CONSEGUITI DALLA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA (Primo semestre 2000) (Articolo

Dettagli

ARTICOLI DI PERIODICI E CONTRIBUTI IN OPERE POLIGRAFE

ARTICOLI DI PERIODICI E CONTRIBUTI IN OPERE POLIGRAFE ARTICOLI DI PERIODICI E CONTRIBUTI IN OPERE POLIGRAFE AGUGLIA, E. AGUGLIA, E. ARLACCHI, PINO BONGIORNO, G. BONGIORNO, G. La legge La Torre alla verifica della Corte costituzionale. Diritto fallimentare

Dettagli

per gentile concessione dell'autore

per gentile concessione dell'autore Lettera aperta ai Giudici della Corte Costituzionale di Carmelo Musumeci per gentile concessione dell'autore "Non è consentito avere in cella più di tre libri" ( Voce dal regime di tortura del 41 bis).

Dettagli

Codice penale svizzero

Codice penale svizzero Termine di referendum: 20 aprile 2000 Codice penale svizzero (Istituzione di nuove competenze procedurali della Confederazione nei settori della criminalità organizzata e della criminalità economica) Modifica

Dettagli

MASTER APC. Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. a.a. 2018/2019 MODULO PALERMO

MASTER APC. Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. a.a. 2018/2019 MODULO PALERMO MASTER APC Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione a.a. 2018/2019 MODULO PALERMO DATA: Dal 06 giugno al 29 giugno 2019 DIVISO IN QUATTRO SOTTOMODULI All interno

Dettagli

Alla faccia della parità fra i cittadini!!!

Alla faccia della parità fra i cittadini!!! LA DEVOLUTION Il federalismo voluto dalla Lega prevede che ognuna delle 20 Regioni legiferi in modo autonomo in tema di sanità, scuola, polizia amministrativa regionale e locale. Alla faccia della parità

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MANDOI FRANCESCO Indirizzo CONTRADA APARO S.N.C. 73044 GALATONE (LECCE) Telefono 3355901615 Fax E-mail francesco.mandoi@pec.it

Dettagli

g) lo sviluppo di metodi alternativi per la risoluzione delle controversie;

g) lo sviluppo di metodi alternativi per la risoluzione delle controversie; 30.3.2010 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 83/79 g) lo sviluppo di metodi alternativi per la risoluzione delle controversie; h) un sostegno alla formazione dei magistrati e degli operatori giudiziari.

Dettagli

Relazione in Consiglio Grande e Generale per la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale

Relazione in Consiglio Grande e Generale per la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale Relazione in Consiglio Grande e Generale per la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, del Protocollo addizionale per prevenire, reprimere e punire

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2291

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2291 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2291 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori PALMA, CALIENDO e CARDIELLO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 16 MARZO 2016 Modifiche agli articoli 317, 319-ter,

Dettagli

Mafia e Economia. Terza puntata del format prodotto da la webradio dell'università di Salerno

Mafia e Economia.  Terza puntata del format prodotto da la webradio dell'università di Salerno Diariosette - home http://www.diariosette.it/articolo.asp?id=940 Page 1 of 1 INTERNI ECONOMIA ESTERI CRONACA LOCALE CULTURA CONTATTI ARCHIVIO Mafia e Economia Terza puntata del format prodotto da Unis@und,

Dettagli

Redazione : G. Fragola, A. Bonafede, R. Di Mauro, I. Petrilla Elaborazione grafica: M. Messina

Redazione : G. Fragola, A. Bonafede, R. Di Mauro, I. Petrilla Elaborazione grafica: M. Messina RASSEGNA STAMPA ANCE CATANIA 29 e 30 gennaio 2010 Redazione : G. Fragola, A. Bonafede, R. Di Mauro, I. Petrilla Elaborazione grafica: M. Messina IL SOLE 24 ORE 29 GENNAIO 2011 P. 17 ITALIA OGGI 29 GENNAIO

Dettagli

COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA MAFIOSA O SIMILARE

COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA MAFIOSA O SIMILARE SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI Doc. XXIII n. 16 COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA MAFIOSA O SIMILARE (istituita con legge 19 ottobre

Dettagli

La Procura della Repubblica, disciplina giuridica e caratteri

La Procura della Repubblica, disciplina giuridica e caratteri La Procura della Repubblica, disciplina giuridica e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto penale La procura della Repubblica, nell'ordinamento della Repubblica Italiana, indica gli uffici del

Dettagli

Giornata regionale della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Percorso didattico-educativo con le scuole del Veneto

Giornata regionale della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Percorso didattico-educativo con le scuole del Veneto Giornata regionale della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Percorso didattico-educativo con le scuole del Veneto Parte Prima Cos è la Giornata della memoria e dell impegno

Dettagli

PARTE SPECIALE REATI TRANSNAZIONALI. Art. 10 L N. 146 Art. 3 L N. 146

PARTE SPECIALE REATI TRANSNAZIONALI. Art. 10 L N. 146 Art. 3 L N. 146 PARTE SPECIALE REATI TRANSNAZIONALI Art. 10 L. 16.3.2006 N. 146 Art. 3 L. 16.3.2006 N. 146 1. LA TIPOLOGIA DEI REATI TRANSNAZIONALI Nella presente Parte Speciale sono indicate le varie ipotesi di reato

Dettagli

Via Farini, Roma tel / fax / Facebook Youtube

Via Farini, Roma tel / fax / Facebook Youtube Via Farini, 62-00185 Roma tel. 06 48903773/48903734 - fax +39 06 62276535 - coisp@coisp.it / www.coisp.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA @COISPpolizia Facebook

Dettagli

(Rel. on. Rosy Bindi)

(Rel. on. Rosy Bindi) Relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, in materia di formazione delle liste delle candidature per le elezioni

Dettagli

3 incontro filorosso 6/05/2019

3 incontro filorosso 6/05/2019 3 incontro filorosso 6/05/2019 Ndrangheta: la parola Il nome corretto sarebbe ndranghita, che indica l uomo coraggioso, valoroso..un modo di essere uomini, di pensare e di agire secondo un codice morale,

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE IN LOMBARDIA 8 febbraio 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA. MISSIONE IN LOMBARDIA 8 febbraio 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle 1/6 MISSIONE IN LOMBARDIA 8 febbraio 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 10.55. PRESIDENTE. Faccio presente al nostro ospite che della presente audizione sarà redatto

Dettagli

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI 4 marzo 2018

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI 4 marzo 2018 IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI 4 marzo 2018 CHE COS E QUESTA GUIDA ABBIAMO CERCATO PAROLE SEMPLICI E IMMAGINI PER AIUTARTI A CAPIRE MEGLIO UN TEMA DIFFICILE. CHIEDI A UN AMICO O A UNO DELLA FAMIGLIA DI

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 232 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa del senatore GERMANÀ COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 9 MAGGIO 1996 Istituzione di una

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 23 maggio 2003;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 23 maggio 2003; DECRETO LEGISLATIVO 27 giugno 2003, n. 168 Istituzione di Sezioni specializzate in materia di proprieta' industriale ed intellettuale presso tribunali e corti d'appello, a norma dell'articolo 16 della

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 752 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa dei senatori LA LOGGIA, SCHIFANI, VENTUCCI, D ALÌ, GERMANÀ, CORSI ZEFFIRELLI e AZZOLLINI

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 204 DISEGNO DI LEGGE d'iniziativa dei senatori CAVALLARO, FILIPPELLI, DALLA CHIESA, FORMISANO e TOIA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 13 GIUGNO 2001 Istituzione

Dettagli

DUE EROI ITALIANI. prof. Emilia Palma

DUE EROI ITALIANI. prof. Emilia Palma DUE EROI ITALIANI prof. Emilia Palma 1 DUE EROI ITALIANI Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono due giudici siciliani che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro la mafia. Di loro si racconta infatti

Dettagli

Primo Piano Molise. 03/09/2017 Pag. 2

Primo Piano Molise. 03/09/2017 Pag. 2 Primo Piano Molise 4 Primo Piano Molise 5 6 01/09/2017 09:05 Sito Web Infiltrazioni mafiose, Confimpresa: "Il territorio va tutelato". Petraroia presenta una mozione LINK: http://www.ilgiornaledelmolise.it/2017/09/01/infiltrazioni-mafiose-in-molise-ricciardi-confimpresa-il-territorio-va-tutelato/

Dettagli

CONFERENZA PARLAMENTARE UNIONE EUROPEA PAESI DEL PATTO DI STABILITA TEMA III. La lotta contro la criminalità organizzata Combattere i traffici

CONFERENZA PARLAMENTARE UNIONE EUROPEA PAESI DEL PATTO DI STABILITA TEMA III. La lotta contro la criminalità organizzata Combattere i traffici CONFERENZA PARLAMENTARE UNIONE EUROPEA PAESI DEL PATTO DI STABILA TEMA III La lotta contro la criminalità organizzata Combattere i traffici Bruxelles, 17-18 settembre 2001 DT\441998.doc PE 302.064 PE 302.064

Dettagli

Relazione in materia di formazione delle liste delle candidature per le elezioni europee, politiche, regionali, comunali e circoscrizionali

Relazione in materia di formazione delle liste delle candidature per le elezioni europee, politiche, regionali, comunali e circoscrizionali Relazione in materia di formazione delle liste delle candidature per le elezioni europee, politiche, regionali, comunali e circoscrizionali L art. 1, comma 1, lettera f), della legge 19 luglio 2013, n.

Dettagli

IL SOTTOSCRITTO GIOVANNI FALCONE, NATO A PALERMO IL 20 MAGGIO 1939, MAGISTRATO DI CASSAZIONE CON FUNZIONI DI DIRETTORE

IL SOTTOSCRITTO GIOVANNI FALCONE, NATO A PALERMO IL 20 MAGGIO 1939, MAGISTRATO DI CASSAZIONE CON FUNZIONI DI DIRETTORE I I / AL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA ROM A IL SOTTOSCRITTO GIOVANNI FALCONE, NATO A PALERMO IL 20 MAGGIO 1939, MAGISTRATO DI CASSAZIONE CON FUNZIONI DI DIRETTORE GENERALE DEGLI AFFARI PENALI

Dettagli

Il padre del Pool A ntimafia Rocco Chinnici

Il padre del Pool A ntimafia Rocco Chinnici Per non dimenticare Il padre del Pool Antimafia Rocco Chinnici termine'con'cui'ci'si'riferisce'generalmente'ad' una'par2colare'e'specifica'2pologia'di' organizzazione'criminale.'' ' Capofamiglia: decide

Dettagli

Codice penale svizzero

Codice penale svizzero Codice penale svizzero (Istituzione di nuove competenze procedurali della Confederazione nei settori della criminalità organizzata e della criminalità economica) Modifica del 22 dicembre 1999 L Assemblea

Dettagli

Detenuto del 41bis si impicca nel carcere di Opera, sesto suicidio in cella da inizio mese

Detenuto del 41bis si impicca nel carcere di Opera, sesto suicidio in cella da inizio mese OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE MORTI IN CARCERE Radicali Italiani, Associazione Il Detenuto Ignoto, Associazione Antigone Associazione A Buon Diritto, Redazione Radiocarcere, Redazione Ristretti Orizzonti

Dettagli

Diego Gambetta. La mafia siciliana. Un'industria della protezione privata. Einaudi Paperbacks. Scienze sociali..

Diego Gambetta. La mafia siciliana. Un'industria della protezione privata. Einaudi Paperbacks. Scienze sociali.. Diego Gambetta La mafia siciliana Un'industria della protezione privata Einaudi Paperbacks Scienze sociali.. .. T I CiA ~ituto Universitario Architettura Venezia so. 31 Servizio Bibliografico Audiovisivo

Dettagli

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata (Corso intitolato a Paolo Borsellino)

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata (Corso intitolato a Paolo Borsellino) Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata (Corso intitolato a Paolo Borsellino) Cod.: P 18039 Date: 23 25 maggio 2018 Responsabile del corso: Nicola Russo Esperto formatore: Camillo Falvo

Dettagli

Potenziamento 3 A Le organizzazioni criminali

Potenziamento 3 A Le organizzazioni criminali Potenziamento 3 A Le organizzazioni criminali Il lavoro si è svolto durante il progetto mi fermo con creatività e tutta la classe si è occupata della tematica riguardante le organizzazioni criminali. Letture

Dettagli

DON CIOTTI, IL SOCIALE E' COOPERATIVO O NON E' SOCIALE

DON CIOTTI, IL SOCIALE E' COOPERATIVO O NON E' SOCIALE DON CIOTTI, IL SOCIALE E' COOPERATIVO O NON E' SOCIALE Il presidente di Libera e Gruppo Abele e' intervenuto alla presentazione di UP UmanaPersone Firenze, 17 set. - (AdnKronos) - ''Il sociale e' cooperativo

Dettagli

MODULO DI AUTODICHIARAZIONE (AI SENSI DELL ART. 47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445) Il/La sottoscritto/a, nato/a a il. e residente in ( ) via n.

MODULO DI AUTODICHIARAZIONE (AI SENSI DELL ART. 47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445) Il/La sottoscritto/a, nato/a a il. e residente in ( ) via n. All ISFOL Ufficio Gare e Appalti Corso D Italia, 33 00198 ROMA MODULO DI AUTODICHIARAZIONE (AI SENSI DELL ART. 47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445) Il/La sottoscritto/a, nato/a a il e residente in ( ) via

Dettagli

CURRICULUM 1) DATI PERSONALI CERAMI RAIMONDO. Data e luogo di nascita: nato a Santa Maria di Licodia (CT) il Domicilio: Palermo

CURRICULUM 1) DATI PERSONALI CERAMI RAIMONDO. Data e luogo di nascita: nato a Santa Maria di Licodia (CT) il Domicilio: Palermo CURRICULUM CERAMI RAIMONDO. 1) DATI PERSONALI Data e luogo di nascita: nato a Santa Maria di Licodia (CT) il 13.8.1951. Domicilio: Palermo 2) PROFILO PROFESSIONALE - MAGISTRATO ORDINARIO DAL 1977 AL 2011

Dettagli

Oltre 181 milioni le intercettazioni ogni anno in Italia

Oltre 181 milioni le intercettazioni ogni anno in Italia 1 of 20 07/08/2012 13.59 Oltre 181 milioni le intercettazioni ogni anno in Italia Ogni anno in Italia si eseguono circa 181 milioni di intercettazioni e il fenomeno, se si osserva il numero dei bersagli/utenze

Dettagli

Resoconto Commissioni Parlamentari Seduta di mercoledì 16 ottobre 2013

Resoconto Commissioni Parlamentari Seduta di mercoledì 16 ottobre 2013 Resoconto Commissioni Parlamentari Seduta di mercoledì 16 ottobre 2013 GIUNTA DELLE ELEZIONI E DELLE IMMUNITA` PARLAMENTARI Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari Riunione

Dettagli

2015 ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO un opportunità da perseguire

2015 ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO un opportunità da perseguire 2015 ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO un opportunità da perseguire 13 Aprile 2015 Regione Molise Relatore: Dr.ssa Maria Grazia Rando Funzionario MAECI DGCS referente per il coordinamento della Cooperazione

Dettagli

IO ACCUSO. I libri di S. Le stragi del 1992 e del 1993, i rapporti fra mafia, imprenditoria e politica. Novantacento edizioni

IO ACCUSO. I libri di S. Le stragi del 1992 e del 1993, i rapporti fra mafia, imprenditoria e politica. Novantacento edizioni IO ACCUSO Le stragi del 1992 e del 1993, i rapporti fra mafia, imprenditoria e politica e IL ruolo di BerLUSCOni e DeLL Utri: TUttI i verbali di gaspare spatuzza, l UOmo che sta riscrivendo LA storia d

Dettagli

PROGETTO DI CONTINUITA' VERTICALE IC Fabriani. Scuola primaria G. Marconi 4^C Scuola secondaria di primo grado S. Fabriani - 1^B

PROGETTO DI CONTINUITA' VERTICALE IC Fabriani. Scuola primaria G. Marconi 4^C Scuola secondaria di primo grado S. Fabriani - 1^B PROGETTO DI CONTINUITA' VERTICALE IC Fabriani Scuola primaria G. Marconi 4^C Scuola secondaria di primo grado S. Fabriani - 1^B LA MAFIA CHE COS'E'? Riflettiamo su questa parola e facciamoci venire delle

Dettagli

BOLLETTINO DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

BOLLETTINO DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI CAMERA DEI DEPUTATI 667 LUNEDÌ 18 GIUGNO 2012 XVI LEGISLATURA BOLLETTINO DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI INDICE AFFARI ESTERI E COMUNITARI (III)... Pag. 3 LAVORO PUBBLICO E PRIVATO (XI)...»

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 1428 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa del senatore BALDINI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 3 OTTOBRE 1996 Istituzione di

Dettagli

POSIZIONE CGIL CISL UIL LOMBARDIA SULLA STESURA DELLA LEGGE DELLA REGIONE LOMBARDIA DI CONTRASTO CRIMINALITA ED EDUCAZIONE ALLA LEGALITA PREMESSA

POSIZIONE CGIL CISL UIL LOMBARDIA SULLA STESURA DELLA LEGGE DELLA REGIONE LOMBARDIA DI CONTRASTO CRIMINALITA ED EDUCAZIONE ALLA LEGALITA PREMESSA POSIZIONE CGIL CISL UIL LOMBARDIA SULLA STESURA DELLA LEGGE DELLA REGIONE LOMBARDIA DI CONTRASTO CRIMINALITA ED EDUCAZIONE ALLA LEGALITA PREMESSA Il seguente documento non ha la pretesa di rappresentare

Dettagli

Rassegna stampa 29 Settembre 2015

Rassegna stampa 29 Settembre 2015 Rassegna stampa 29 Settembre 2015 Pagina: 41 Pagina: 2 Pagina: 3 Pagina: 3 Pagina: 5 Pagina: 5 Pagina: 6 Pagina: 7 Pagina: 7 Pagina: 8 Pagina: 9 Pagina: 35 Pagina: 2 Pagina: 3 3 Pagina: 15 Url Operazione

Dettagli

Revisione del Regolamento AGCM in materia di rating di legalità Osservazioni di Confindustria

Revisione del Regolamento AGCM in materia di rating di legalità Osservazioni di Confindustria Revisione del Regolamento AGCM in materia di rating di legalità Osservazioni di Confindustria 4 Novembre 201 5 L Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato una consultazione pubblica finalizzata

Dettagli

Arrestati in Puglia gli ex pm pugliesi Nardi e Savasta ed un poliziotto

Arrestati in Puglia gli ex pm pugliesi Nardi e Savasta ed un poliziotto Arrestati in Puglia gli ex pm pugliesi Nardi e Savasta ed un poliziotto ROMA Pilotavano indagini in cambio di denaro. Tanto denaro. E tra sistemate c era anche quella a carico di Luigi imprenditore che

Dettagli

Mario Mauro alla Camera: gli armamenti? Sono cose per grandi!

Mario Mauro alla Camera: gli armamenti? Sono cose per grandi! politica arrogante Mario Mauro alla Camera: gli armamenti? Sono cose per grandi! decidono solo il governo e i generali! qui sotto una ricostruzione giornalistica di Toni de Marchi dell incontro di Mauro

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 3 O$obre A cura dell Ufficio Stampa - tel fax e- mail

RASSEGNA STAMPA. 3 O$obre A cura dell Ufficio Stampa - tel fax e- mail RASSEGNA STAMPA 3 O$obre 2014 A cura dell Ufficio Stampa - tel. 0957594853 fax 0957592061 e- mail ufficiostampagaribaldi@virgilio.it LA SICILIA Rassegna Stampa Arnas Garibaldi LA SICILIA 03 o?obre 2014

Dettagli

Il MAXIPROCESSO ha luogo a partire dall 11 febbraio 1986 in un aula bunker appositamente costruita, presso il carcere palermitano dell Ucciardone.

Il MAXIPROCESSO ha luogo a partire dall 11 febbraio 1986 in un aula bunker appositamente costruita, presso il carcere palermitano dell Ucciardone. Il giudice Giovanni Falcone ha impegnato tutte le sue forze per combattere contro la mafia, cercando per tutta la vita di mettere a punto gli strumenti più efficaci per comprenderla e combatterla Insieme

Dettagli

ATTI PARLAMENTARI XIV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI RELAZIONE

ATTI PARLAMENTARI XIV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI RELAZIONE ATTI PARLAMENTARI XIV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI Doc. LXXIV n. 3 RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA E SUI RISULTATI CONSEGUITI DALLA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA (Secondo semestre 2001) (Articolo

Dettagli

Scuola primaria Franco Gioetti classi quarte

Scuola primaria Franco Gioetti classi quarte Scuola primaria Franco Gioetti classi quarte PROGETTO SULLA LEGALITA Questo è un progetto di educazione alla legalità e al rispetto delle regole. Attraverso l analisi del fenomeno mafioso nelle sue varie

Dettagli

Calano i reati ma le carceri sono sempre più piene

Calano i reati ma le carceri sono sempre più piene Calano i reati ma le carceri sono sempre più piene Il numero dei reati denunciati all autorità giudiziaria è in costante calo da molti anni. E la tendenza è stata di recente confermata dal nuovo governo.

Dettagli

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA MAFIA E SULLE ALTRE ASSOCIAZIONI CRIMINALI, ANCHE STRANIERE

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA MAFIA E SULLE ALTRE ASSOCIAZIONI CRIMINALI, ANCHE STRANIERE SENATO DELLA REPUBBLICA XVI LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI Doc. XXIII n. 1 COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA MAFIA E SULLE ALTRE ASSOCIAZIONI CRIMINALI, ANCHE STRANIERE (istituita

Dettagli

Mafia. Operazione Alba Pontina: 25 arrestati del clan Di Silvio, cugini dei Casamonica a Roma e Latina

Mafia. Operazione Alba Pontina: 25 arrestati del clan Di Silvio, cugini dei Casamonica a Roma e Latina Mafia. Operazione Alba Pontina: 25 arrestati del clan Di Silvio, cugini dei Casamonica a Roma e Latina ROMA L indagine dello S.C.O. e della Squadra Mobile della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione

Dettagli

Modena, 28 aprile Equilibri e costi della corruzione sistemica. Alberto Vannucci Università di Pisa

Modena, 28 aprile Equilibri e costi della corruzione sistemica. Alberto Vannucci Università di Pisa Modena, 28 aprile 2015 Equilibri e costi della corruzione sistemica Alberto Vannucci Università di Pisa vannucci@sp.unipi.it Allegoria del cattivo governo (Ambrogio Lorenzetti 1338-1339) La corruzione

Dettagli

Proposta di legge regionale. Istituzione della Conferenza Permanente Antimafia

Proposta di legge regionale. Istituzione della Conferenza Permanente Antimafia Al Presidente del Consiglio regionale SEDE Proposta di legge regionale Istituzione della Conferenza Permanente Antimafia Sommario PREAMBOLO Art.1 Istituzione della Conferenza Permanente Antimafia. Art.2

Dettagli

«Facciamo quadrato per il riconoscimento dei nostri diritti» Polizia Locale d Italia. Mattarelli, presidente Anvu:

«Facciamo quadrato per il riconoscimento dei nostri diritti» Polizia Locale d Italia. Mattarelli, presidente Anvu: Tariffe R.O.C. Poste Italiane Sped. in Abb. Post. D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n 46) art. 1 comma 1 DCB Trento Aut. trib. TN n 880 del 09/11/95. Contiene I.P. Riconoscimenti della Presidenza del

Dettagli

domande e risposte sulla guerra (senmpre da evitare)

domande e risposte sulla guerra (senmpre da evitare) domande e risposte sulla guerra (senmpre da evitare) dal sito di FAMIGLIA CRISTIANA http://www.famigliacristiana.it/articolo/sacco-pax-christi-.as px «Quello che è successo in Afghanistan, Iraq e Libia

Dettagli

Alberto Colabianchi (2007)

Alberto Colabianchi (2007) Eurojust Nell ambito della Cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale prevista dal cosiddetto terzo pilastro (v. Pilastri dell Unione europea) dell Unione europea, il Consiglio europeo di

Dettagli

4ª conferenza nazionale

4ª conferenza nazionale La forte diffusione della droga, evidenziata anche dai recenti gravi allarmi per l incremento dei consumi di cocaina e altre sostanze psicostimolanti, tra varie fasce sociali, esige una risposta condivisa

Dettagli

MODULO DI AUTODICHIARAZIONE (AI SENSI DELL ART. 47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445) Il/La sottoscritto/a. nato/a a il. e residente in ( ) via n.

MODULO DI AUTODICHIARAZIONE (AI SENSI DELL ART. 47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445) Il/La sottoscritto/a. nato/a a il. e residente in ( ) via n. MODULO DI AUTODICHIARAZIONE (AI SENSI DELL ART. 47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445) Il/La sottoscritto/a nato/a a il e residente in ( ) via n. telefono n. fax n. in qualità di (titolare, legale rappresentante)

Dettagli

Istituto della "confisca per equivalente"

Istituto della confisca per equivalente Istituto della "confisca per equivalente" di Paolo Giovannetti Pubblicato il 30 maggio 2009 introdotto il nuovo istituto della confisca per equivalente, applicabile a specifici reati tributari e nel contempo

Dettagli

La percezione del fenomeno mafioso (genitori)

La percezione del fenomeno mafioso (genitori) La percezione del fenomeno mafioso (genitori) 1. Sesso ed età? M 40,0% 30 F 60,0% 45 Età 74 answered question 75 skipped question 0 2. Comune di residenza Comune 100,0% 73 Provincia 100,0% 73 3. Titolo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA LETTERA AL CARD. BAGNASCO. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA LETTERA AL CARD. BAGNASCO. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA LETTERA AL CARD. BAGNASCO A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CORRUZIONE: DAL CEIS LETTERA APERTA AL CARD. BAGNASCO, A ROMA STA NASCENDO MOVIMENTO PER DARE VOCE AGLI ONESTI

Dettagli

CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE

CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE La legge 6 agosto 1992 n 356, in sede di conversione del d.l. 8 giugno 1992 n 306 recante

Dettagli

6.2.1 L armonizzazione delle normative sostanziali e processuali La cooperazione giudiziaria internazionale 40

6.2.1 L armonizzazione delle normative sostanziali e processuali La cooperazione giudiziaria internazionale 40 INDICE 1. RINGRAZIAMENTI R 7 2. SINTESI S DEL RAPPORTO 11 3. INTRODUZIONE I NTRODUZIONE 23 4. S 4. SCOPI COPI, OBIETTIVI E FASI DELLA LA RICERCA LA RICERCA 27 5. DEFINIZIONI D OPERATIVE 31 5.1 La distinzione

Dettagli

TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI

TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI n. 38/2010 Pag. 3397 TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI E FORNITURE PUBBLICHE DECRETO LEGGE N. 187/2010, RECANTE: «MISURE URGENTI IN MATERIA DI SICUREZZA» Il testo del Decreto-Legge 12 novembre

Dettagli

Ordinanza sull organizzazione del Dipartimento federale degli affari esteri

Ordinanza sull organizzazione del Dipartimento federale degli affari esteri Ordinanza sull organizzazione del Dipartimento federale degli affari esteri (OOrg-DFAE) Modifica del 21 gennaio 2015 Il Consiglio federale svizzero, ordina: I L ordinanza del 20 aprile 2011 1 sull organizzazione

Dettagli

INDICE SISTEMATICO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

INDICE SISTEMATICO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA VII Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI 3 PARTE PRIMA Diritti e doveri dei cittadini 4 TITOLO I Rapporti civili 4 TITOLO II Rapporti etico sociali 7 TITOLO III Rapporti

Dettagli

VOLTA MANTOVANA. Progetto Per un Distretto Educativo Mantovano Tavolo Istituzionale

VOLTA MANTOVANA. Progetto Per un Distretto Educativo Mantovano Tavolo Istituzionale VOLTA MANTOVANA Progetto Per un Distretto Educativo Mantovano Tavolo Istituzionale 21.01.2017 Chi era presente Istituto Comprensivo Volta Mantovana Educare Oggi Comune di Volta Mantovana Associazione Volta

Dettagli

Economia Pubblica Fallimenti dello stato: origini e sviluppo delle organizzazioni criminali

Economia Pubblica Fallimenti dello stato: origini e sviluppo delle organizzazioni criminali Economia Pubblica Fallimenti dello stato: origini e sviluppo delle organizzazioni criminali Giuseppe De Feo Università degli Studi di Pavia email: giuseppe.defeo@unipv.it Secondo Semestre 2014-15 introduzione

Dettagli

Mori, una leggenda dell intelligence italiana: le nostre forze dell ordine sono la migliore componente investigativa sul terreno

Mori, una leggenda dell intelligence italiana: le nostre forze dell ordine sono la migliore componente investigativa sul terreno Mori, una leggenda dell intelligence italiana: le nostre forze dell ordine sono la migliore componente investigativa sul terreno Il nome del generale e prefetto Mario Mori è legato indissolubilmente alle

Dettagli

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata Cod.: P16071 Data: 5-7 ottobre 2016 Responsabili del corso: Nicola Russo, Riccardo Ferrante Esperto formatore: Michele Prestipino Giarritta Presentazione

Dettagli

Ecco l articolo su Repubblica di Sandro Viola che a gennaio 1992 si scagliò contro Falcone accusandolo di essere un guitto televisivo.

Ecco l articolo su Repubblica di Sandro Viola che a gennaio 1992 si scagliò contro Falcone accusandolo di essere un guitto televisivo. Ecco l articolo su Repubblica di Sandro Viola che a gennaio 1992 si scagliò contro Falcone accusandolo di essere un guitto televisivo. ROMA Giovedì 9 gennaio del 1992: in quel periodo il quotidiano la

Dettagli

Le mafie al nord: Minotauro e la ndrangheta piemontese

Le mafie al nord: Minotauro e la ndrangheta piemontese Le mafie al nord: Minotauro e la ndrangheta piemontese Asti, sede Uniastiss, 12.03.2018 Corso di Formazione per docenti «Diritti umani sotto attacco» dr. Roberto M. Sparagna CHE COSA E L ASSOCIAZIONE DI

Dettagli

CRISI ECONOMICA E SICUREZZA NAZIONALE. Link Campus University, 12 marzo 2009

CRISI ECONOMICA E SICUREZZA NAZIONALE. Link Campus University, 12 marzo 2009 CRISI ECONOMICA E SICUREZZA NAZIONALE L IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA MONDIALE SULLA SICUREZZA NAZIONALE ITALIANA 1) Obiettivi Link Campus University, 12 marzo 2009 Il seminario sul tema Crisi economica

Dettagli

Italia. Qual è la forma dello Stato? Quali sono i poteri dello Stato?

Italia. Qual è la forma dello Stato? Quali sono i poteri dello Stato? Italia L Italia è uno Stato che si trova nel centro del Mar Mediterraneo, nel sud dell Europa. La superficie dell Italia è 301.340 Km², (cioè circa 6 volte la Repubblica Dominicana, 10 volte l Albania,

Dettagli

INDICE SOMMARIO. In memoria di Gabriele Chelazzi... Introduzione di Giovanni Melillo, Armando Spataro e Piero Luigi Vigna... Elenco degli autori...

INDICE SOMMARIO. In memoria di Gabriele Chelazzi... Introduzione di Giovanni Melillo, Armando Spataro e Piero Luigi Vigna... Elenco degli autori... In memoria di Gabriele Chelazzi... Introduzione di Giovanni Melillo, Armando Spataro e Piero Luigi Vigna... Elenco degli autori... VII IX XIX 1. I reati associativi nella recente evoluzione legislativa

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 783

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 783 Senato della Repubblica LEGISLATURA N. 783 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa delle senatrici MORONESE e NUGNES COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 10 SETTEMBRE 2018 Modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005,

Dettagli

GIUDICI ONORARI MINORILI, CONSIGLIERI ED ESPERTI: ruolo e funzione

GIUDICI ONORARI MINORILI, CONSIGLIERI ED ESPERTI: ruolo e funzione GIUDICI ONORARI MINORILI, CONSIGLIERI ED ESPERTI: ruolo e funzione E stato di recente pubblicato, 06 Novembre 2015, il bando relativo alla nomina e conferma dei Giudici Onorari minorili per il triennio

Dettagli

CONFINDUSTRIA CATANIA RASSEGNA STAMPA 13 GENNAIO 2017

CONFINDUSTRIA CATANIA RASSEGNA STAMPA 13 GENNAIO 2017 CONFINDUSTRIA CATANIA RASSEGNA STAMPA 13 GENNAIO 2017 SOLE 24 ORE DA CISL E UIL STOP AI REFERENDUM CORSA ALLA SABATINI TER COSTRUZIONI, LA RIPRESA SI SPOSTA AL 2017 BEI, NEL 2016 AIUTATE 36 MILA PMI LA

Dettagli