L energia solare: solare: un opportunità per per tutti tutti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L energia solare: solare: un opportunità per per tutti tutti"

Transcript

1 Logo della società Trieste, 7 novembre 2009 L energia solare: solare: un opportunità per per tutti tutti Vincoli Vincoli legali legali ed ed incentivi incentivi fiscali fiscali avv. Andrea Azzano avv. Andrea Azzano

2 Energia solare: per che cosa? Energia solare come fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica da fotovoltaico Pannello Fotovoltaico Energia solare per la produzione di acqua calda per uso domestico Pannello solare

3 le fonti normative Dir. 2001/77/CE del sulla promozione dell energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell elettricità. Riconosce la necessità di sostegno pubblico alle fonti energetiche rinnovabili Lascia ampia libertà di scelta agli Stati membri circa la forma di incentivo (esenzioni, sgravi, crediti di imposta, sostegno diretto dei prezzi, ecc.) in attesa di un quadro comunitario uniforme

4 le fonti normative D.Lgs n. 387 Definisce le fonti rinnovabili come fonti energetiche rinnovabili non fossili (eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica ) L art. 6 individua la potenza di 20 kw come limite per la fruizione delle agevolazioni, in particolare a livello di semplificazione dei procedimenti amministrativi L art. 7 Disposizioni specifiche per il solare: introduce il concetto di tariffa incentivante che deve garantire la equa remunerazione dei costi di investimento e di esercizio

5 le fonti normative Decreto Interministeriale del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell Ambiente Corregge precedenti distorsioni applicative Introduce un sistema di accesso agli incentivi semplificato, stabile e duraturo Incentiva gli impianti fotovoltaici di potenza non superiore a 20 kw Incentiva l integrazione architettonica degli impianti fotovoltaci

6 i soggetti beneficiari L art. 3, D.I , individua i soggetti beneficiari degli incentivi: le persone fisiche; le persone giuridiche; i soggetti pubblici; i condomini di unità abitative e/o di edifici.

7 le tipologie di incentivo Tariffa incentivante - varia in funzione della potenza dell impianto e della sua integrazione con le strutture degli edifici Piccolo e integrato è bello e conveniente!

8 le tipologie di incentivo Tariffa incentivante Durata: 20 anni Viene corrisposta dal Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) Può essere maggiorata del 5%: - se responsabile dell impianto è una scuola pubblica o paritaria o una struttura sanitaria pubblica; - se l impianto è integrato in strutture agricole in sostituzione di coperture in eternit; - se responsabile dell impianto è un Ente locale con popolazione residente inferiore a abitanti.

9 le tipologie di incentivo Il Premio aggiuntivo spetta agli impianti fotovoltaici che operino in regime di scambio sul posto, essendo destinati ad alimentare, anche parzialmente, utenze ubicate all'interno o comunque asservite a unità immobiliari o edifici, come definiti dall'articolo 2, comma 1, del D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 192 (Attuazione della direttiva 2002/91/Ce, relativa al rendimento energetico nell'edilizia). Il Premio aggiuntivo corrisponde ad una maggiorazione percentuale della tariffa incentivante in misura pari alla metà della percentuale di riduzione del fabbisogno di energia conseguita. Limite massimo 30%

10 il cumulo degli incentivi Limite per il cumulo della tariffa incentivante e del premio aggiuntivo: altro incentivo pubblico fino al 20% del costo dell investimento Se altro incentivo > 20% no tariffa incentivante (art. 18 D.Lgs. 387/2003 art. 9 D.I )

11 la disciplina fiscale La costruzione e la gestione di un impianto fotovoltaico, con la percezione della tariffa incentivante, diventa manifestazione di capacità contributiva ai fini: - IVA; - imposte dirette (IRPEF/IRES) e IRAP. Può soggiacere a ritenuta alla fonte (4%)

12 la disciplina fiscale Ai fini IVA, l acquisto dei materiali ed i lavori di costruzione dell impianto scontano l aliquota agevolata del 10% (n. 127 quinquies, Tabella A, parte III, allegata al D.P.R. 633/1972) La tariffa incentivante non è mai soggetta ad IVA, perché non è il corrispettivo di alcuna prestazione contrattuale tra il soggetto produttore dell energia ed il GSE che eroga la tariffa. Tariffa come termine atecnico ai fini fiscali: non corrispettivo ma contributo a fondo perduto (Circolare n. 46/E del )

13 la disciplina fiscale Ritenuta alla fonte 4% a titolo di acconto sui contributi corrisposti alle imprese da enti pubblici e privati. Viene applicata dal GSE (ente privato) quando eroga la tariffa incentivante a soggetti che esercitano attività di impresa.

14 la disciplina fiscale Le categorie rilevanti ai fini delle imposte sui redditi: Privato (o ENC) che utilizza un impianto fotovoltaico a soli fini privati. Privato (o ENC) che produce energia fotovoltaica in eccedenza rispetto ai consumi privati. Persona fisica o giuridica che realizza un impianto fotovoltaico nell ambito di una attività commerciale. Lavoratore autonomo, che utilizza l'impianto solo per le esigenze di detta attività. Lavoratore autonomo che utilizza l'impianto promiscuamente per l'uso personale e per l'esercizio della propria attività. Lavoratore autonomo che vende l'energia in eccesso. Impresa agricola.

15 la disciplina fiscale Privato (o ENC) per uso solo privato: la tariffa incentivante non ha alcun rilievo fiscale, neanche come reddito diverso, perché non ha natura di corrispettivo. Privato (o ENC) che produce e scambia sul posto l energia in eccesso: per impianti fino a 20 kw, la tariffa incentivante non rileva ai fini fiscali.

16 la disciplina fiscale Privato (o ENC) che produce ed immette in rete l energia in eccesso: per impianti fino a 20 kw, posti a servizio dell abitazione o della sede, il corrispettivo ritratto dalla vendita dell energia viene qualificato come reddito diverso assoggettato a IRPEF.

17 la disciplina fiscale Privato (o ENC) che produce ed immette in rete l energia in eccesso: per impianti fino a 20 kw, non a servizio dell abitazione o della sede, si realizza un attività commerciale: - la tariffa incentivante sull energia ceduta costituisce ricavo; - viene assoggettata pro quota alla ritenuta del 4%; - ammortamenti (9% annuo) per la parte commerciale; - obblighi IVA; - rilevanza anche ai fini IRAP.

18 la disciplina fiscale Persona fisica o giuridica che realizza un impianto fotovoltaico nell ambito di una attività commerciale: - rilevanza a tutti gli effetti della tariffa incentivante ai fini IRPEF/IRES ed IRAP; - ritenuta alla fonte 4%; - deducibilità ammortamenti; - corrispettivo assoggettato ad IVA e detraibilità dell IVA sugli acquisti

19 la disciplina fiscale Lavoratore autonomo che utilizza l impianto solo per le esigenze dell attività: - la tariffa incentivante non rileva ai fini delle imposte sui redditi, perché non è un corrispettivo per l esercizio dell arte o della professione; - piena detraibilità dell IVA sugli acquisti e piena deducibilità degli ammortamenti, in quanto bene strumentale.

20 la disciplina fiscale Lavoratore autonomo che utilizza l'impianto promiscuamente per l'uso personale e per l'esercizio della propria attività: - la tariffa incentivante non rileva ai fini IRPEF; - l utilizzo promiscuo riduce al 50% la deducibilità degli ammortamenti e la detraibilità dell IVA sugli acquisti.

21 la disciplina fiscale Lavoratore autonomo che vende l'energia in eccesso realizza una concorrente attività commerciale: - obbligo di istituire una contabilità separata, assoggettandosi a tutti gli obblighi dell imprenditore (IVA, IRAP, IRPEF, ritenuta 4%).

22 la disciplina fiscale Impresa agricola: la produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche effettuate dagli imprenditori agricoli, costituiscono attività connesse e si considerano produttive di reddito agrario. Entro i limiti specifici, tariffa incentivante e ricavi di vendita sono assorbiti nel reddito agrario e quindi irrilevanti.

23 Pannelli solari per produzione di acqua calda: la disciplina fiscale Detrazione IRPEF 55% Spesa massima Detraibilità: fino a 10 anni, a scelta del contribuente No comunicazioni preventive a ASL e Centro Operativo di Pescara Necessità di asseverazione di tecnico qualificato

24 Pannelli solari per produzione di acqua calda: la disciplina fiscale Incumulabilità della detrazione del 55% con la tariffa incentivante per l energia da fotovoltaico. Possibile affiancamento degli incentivi per interventi di riqualificazione energetica con quelli per il fotovoltaico.

25 Energia solare: un opportunità per tutti GRAZIE

Il trattamento fiscale degli impianti fotovoltaici: i chiarimenti dell'agenzia Entrate

Il trattamento fiscale degli impianti fotovoltaici: i chiarimenti dell'agenzia Entrate Il trattamento fiscale degli impianti fotovoltaici: i chiarimenti dell'agenzia Entrate di, Ercole Bellante Pubblicato il 27 settembre 2007 L impiego di fonti alternative a quelle tradizionali per la produzione

Dettagli

D. Lgs. 16 marzo 1999, n. 79 Decreto Bersani

D. Lgs. 16 marzo 1999, n. 79 Decreto Bersani D. Lgs. 16 marzo 1999, n. 79 Decreto Bersani ha posto attenzione agli obiettivi economici- ambientali posti dal protocollo di Kyoto adottato l 11 dicembre 1997 ha liberalizzato il mercato dell energia

Dettagli

Impianti FV: progettazione, normativa di riferimento e aspetti finanziari dell investimento

Impianti FV: progettazione, normativa di riferimento e aspetti finanziari dell investimento Impianti FV: progettazione, normativa di riferimento e aspetti finanziari dell investimento Funzionamento Sistemi Fotovoltaici connessi in rete: schema Funzionamento Sistemi Fotovoltaici connessi in rete:

Dettagli

La disciplina fiscale degli impianti fotovoltaici. 21 ottobre 2011

La disciplina fiscale degli impianti fotovoltaici. 21 ottobre 2011 La disciplina fiscale degli impianti fotovoltaici 21 ottobre 2011 La disciplina fiscale degli impianti fotovoltaici 1. Le tematiche di imposizione diretta, IVA e ICI 2. La cumulabilità della tariffa incentivante

Dettagli

SPESOMETRO E BENI DATI IN USO A SOCI E FAMILIARI Le nuove comunicazioni all Agenzia delle entrate

SPESOMETRO E BENI DATI IN USO A SOCI E FAMILIARI Le nuove comunicazioni all Agenzia delle entrate DIREZIONE POLITICHE FISCALI INFORMATIVA N. 67/2013 IMPIANTI FOTOVOLTAICI E TASSAZIONE DEGLI INCENTIVI In risposta ad un interpello, l Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in merito alla tassazione

Dettagli

Guida al conto energia

Guida al conto energia REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA ASSESSORATO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI DIREZIONE POLITICHE COMUNITARIE E MIGLIORAMENTI FONDIARI Guida al conto energia decreto 19 febbraio 2007 cos è il conto energia

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 28 GENNAIO 2016 29/2016/R/EFR DETERMINAZIONE DEL VALORE MEDIO DEL PREZZO DI CESSIONE DELL ENERGIA ELETTRICA DELL ANNO 2015, AI FINI DELLA QUANTIFICAZIONE DEL PREZZO DI COLLOCAMENTO SUL MERCATO

Dettagli

Progetto Enersun INCENTIVI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DALLE FONTI RINNOVABILI. Pescara 29 agosto 2008

Progetto Enersun INCENTIVI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DALLE FONTI RINNOVABILI. Pescara 29 agosto 2008 Progetto Enersun INCENTIVI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DALLE FONTI RINNOVABILI Pescara 29 agosto 2008 Argomenti trattati Le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica; Stato dell arte e

Dettagli

Il ruolo del GSE nel mercato dell energia

Il ruolo del GSE nel mercato dell energia Il ruolo del GSE nel mercato dell energia Federico Luiso Milano, 11 aprile 2016 Il GSE sul mercato elettrico Nel 2015 il GSE ha venduto sul mercato circa 40 TWh di energia elettrica Scambio sul posto CIP

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE MERCATI ENERGIA ALL INGROSSO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE MERCATI ENERGIA ALL INGROSSO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE DMEA/EFR/1/2019 Determinazione 31 gennaio 2019 AGGIORNAMENTO, AI SENSI DELLA DELIBERAZIONE 558/2018/R/EFR, DEL VALORE ATTRIBUITO ALL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA E ISTANTANEAMENTE CONSUMATA IN SITO E DEL

Dettagli

CONTO ENERGIA E ANALISI ECONOMICA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

CONTO ENERGIA E ANALISI ECONOMICA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CONTO ENERGIA E ANALISI ECONOMICA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Università di Modena e Reggio Emilia 22 Novembre 2007 Gabriele Zini 1 Di cosa parliamo? 1) Il Conto Energia 2) Analisi Economica 2 D.M. 19 Febbraio

Dettagli

DATI GENERALI. Ubicazione impianto. Committente CAP: Amministratore. Comune di Monastir CAP Telefono Fax

DATI GENERALI. Ubicazione impianto. Committente CAP: Amministratore. Comune di Monastir CAP Telefono Fax DATI GENERALI Ubicazione impianto Identificativo dell impianto: Impianto fotovoltaico da 19,80 kwp Indirizzo: via G.Deledda Comune: MONASTIR (CA) CAP: 09023 Committente Ruolo Ragione Sociale Amministratore

Dettagli

Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Dipartimento Agricoltura Direzioni politiche comunitarie e miglioramenti fondiari

Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Dipartimento Agricoltura Direzioni politiche comunitarie e miglioramenti fondiari A cura di: Ing. Yanez DALLE 25 GENNAIO 2010 1. INTRODUZIONE Le fonti rinnovabili di energia Gli impianti fotovoltaici Introduzione LE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI SOLARE EOLICA MARINA BIOMASSA GEOTERMICA

Dettagli

Appendice: trattamento fiscale dell azienda agricola

Appendice: trattamento fiscale dell azienda agricola Appendice: trattamento fiscale dell azienda agricola Il modulo approfondisce il trattamento fiscale nel caso di un impianto fotovoltaico installato in un'azienda agricola. Ambiti soggettivo e oggettivo

Dettagli

Il nuovo CONTO ENERGIA

Il nuovo CONTO ENERGIA Il nuovo CONTO ENERGIA G.A.S. Solare Gruppo d Acquisto Solidale Solare Legnago, 13/01/09 Questo documento è rilasciato da Legambiente sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA. Alcuni diritti riservati.

Dettagli

Agricoltura A CURA DI GIAN PAOLO TOSONI

Agricoltura A CURA DI GIAN PAOLO TOSONI Agricoltura A CURA DI GIAN PAOLO TOSONI Le attività agricole Ai sensi dell articolo 2135 del Codice Civile si definiscono agricole le seguenti attività: 1. conduzione del fondo; 2. silvicoltura; 3. allevamento

Dettagli

Il solare termico, il fotovoltaico e il conto energia

Il solare termico, il fotovoltaico e il conto energia Il solare termico, il fotovoltaico e il conto energia Francesco Groppi Energia solare e architettura Piacenza 12 febbraio 2009 Energia solare e architettura Piacenza, 12 febbraio 2009 Perché sfruttare

Dettagli

Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare Decreto 6 agosto 2010

Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare Decreto 6 agosto 2010 Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare Decreto 6 agosto 2010 Il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell Ambiente

Dettagli

Strumenti finanziari a sostegno della tecnologia fotovoltaica

Strumenti finanziari a sostegno della tecnologia fotovoltaica Incontri per l innovazione Fonti rinnovabili d energia per le imprese: la tecnologia fotovoltaica Amaro, 24 marzo 2006 Strumenti finanziari a sostegno della tecnologia fotovoltaica Elisa Tomasinsig CETA

Dettagli

Durata incentivo [Anni] Da 1 a > 20 fino a > 50 fino a Tariffa incentivante [ /kwh]

Durata incentivo [Anni] Da 1 a > 20 fino a > 50 fino a Tariffa incentivante [ /kwh] Gli Incentivi nazionali: il Conto Energia. In Italia si è passati dal programma Nazionale e Regionale d incentivazione Tetti fotovoltaici finanziamento in conto capitale per il 75%, escluso IVA, del costo

Dettagli

Contribuente Reddito imponibile Rivalutazione. No reddito dominicale No reddito agrario. No reddito dominicale. Sì reddito dominicale

Contribuente Reddito imponibile Rivalutazione. No reddito dominicale No reddito agrario. No reddito dominicale. Sì reddito dominicale Redditi dei terreni Contribuente Reddito imponibile Rivalutazione Proprietario conduttore con qualifica di IAP/CD e iscritto all Inps Proprietario conduttore senza qualifiche che versa Imu Proprietario

Dettagli

Dott. Alberto Manzo Dirigente della SAQ VI MiPAAF

Dott. Alberto Manzo Dirigente della SAQ VI MiPAAF La posizione del MIPAAF sul Fotovoltaico Dirigente della SAQ VI De re rustica Energia, Innovazione e Governance Roma 25 ottobre 2011 Introduzione NASCE L IDEA DI SERRA FOTOVOLTAICA Qualificazione della

Dettagli

D.M. 6 AGOSTO 2010 TARIFFE INCENTIVANTI ( CONTO ENERGIA ) PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI

D.M. 6 AGOSTO 2010 TARIFFE INCENTIVANTI ( CONTO ENERGIA ) PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI D.M. 6 AGOSTO 2010 TARIFFE INCENTIVANTI ( CONTO ENERGIA ) PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI BENEFICIARI Persone fisiche, persone giuridiche (sono quindi incluse le imprese di ogni dimensione), soggetti pubblici,

Dettagli

Capire bene come risparmiare energia e guadagnare soldi con il conto energia

Capire bene come risparmiare energia e guadagnare soldi con il conto energia Fotovoltaico e conto energia Decreto del 19.02.2007 e ulteriori aggiornamenti Capire bene come risparmiare energia e guadagnare soldi con il conto energia Fotovoltaico e conto energia Il nuovo Decreto

Dettagli

esaenergie srl Il nuovo programma Conto Energia

esaenergie srl Il nuovo programma Conto Energia Il nuovo programma Conto Energia MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 19 febbraio 2007 Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della

Dettagli

Tutti gli incentivi per i cittadini:

Tutti gli incentivi per i cittadini: Tutti gli incentivi per i cittadini: - La detrazione fiscale del 55% per rinnovabili e risparmio energetico nelle abitazioni - Il Conto Energia per il Fotovoltaico - La tariffa omnicomprensiva o i certificati

Dettagli

Gli Incentivi alle Energie Rinnovabili e all'efficienza Energetica

Gli Incentivi alle Energie Rinnovabili e all'efficienza Energetica Gli Incentivi alle Energie Rinnovabili e all'efficienza Energetica Sommario sommario Prefazione di Gianni Silvestrini (Kyoto Club) Il forte impegno del Gruppo Hera per le energie rinnovabili PREMESSE QUANTITÀ

Dettagli

Terzo Conto Energia (DM )

Terzo Conto Energia (DM ) Terzo Conto Energia (DM 06-08-2010) Costantino Lato Direttore Studi, Statistiche e Servizi Specialistici Bari, 15 settembre 2010 www.gse.it www.gsel.it 2 Agenda I risultati del Conto Energia (DM 06-08-10)

Dettagli

Relatore: Contenuti: Analisi delle fiscalità nell esercizio di. Centro Congressi Frentani Workshop Il fotovoltaico in Italia nel triennio

Relatore: Contenuti: Analisi delle fiscalità nell esercizio di. Centro Congressi Frentani Workshop Il fotovoltaico in Italia nel triennio Relatore: PhD. Dott. Avv. Paolo Stizza Studio Uckmar Centro Congressi Frentani Workshop Il fotovoltaico in Italia nel triennio 2011-2013 Contenuti: Analisi delle fiscalità nell esercizio di impianti fotovoltaici

Dettagli

Tutti gli incentivi per i cittadini come da:

Tutti gli incentivi per i cittadini come da: Tutti gli incentivi per i cittadini come da: - Finanziaria 2008 - Nuovo Conto Energia per il Fotovoltaico (Febbraio 07) Indice: pagina 3: le diverse possibilità di intervento pagine 4, 5 e 6: le detrazioni

Dettagli

Produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici

Produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA ASSESSORATO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI DIREZIONE POLITICHE COMUNITARIE E MIGLIORAMENTI FONDIARI Produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici LA DISCIPLINA

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 33 21.04.2016 Il reddito d impresa nel quadro G del modello Unico/PF Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone Fisiche Il quadro

Dettagli

Le ultime novità della Detrazione del 55%

Le ultime novità della Detrazione del 55% Le ultime novità della Detrazione del 55% a cura di Antonio Gigliotti Con la pubblicazione del Decreto del Ministero dell Economia e delle Finanze del 6 agosto 2009 (G.U. n. 224 del 26 settembre 2009)

Dettagli

(Cumulabilità degli incentivi e dei meccanismi di valorizzazione dell'energia elettrica prodotta)

(Cumulabilità degli incentivi e dei meccanismi di valorizzazione dell'energia elettrica prodotta) QUINTO CONTO ENERGIA Decreto 5 Luglio 2012 (Gazzetta Ufficiale n.159 del 10/7/2012) Art. 12 (Cumulabilità degli incentivi e dei meccanismi di valorizzazione dell'energia elettrica prodotta) 1. Fatto salvo

Dettagli

IRPEF Il Reddito Complessivo

IRPEF Il Reddito Complessivo IRPEF Il Reddito Complessivo Di cosa parliamo 1 1. Reddito Complessivo 1.1 redditi fondiari 1.2 redditi di capitale 1.3 redditi da lavoro dipendente 1.4 redditi da lavoro autonomo 1.5 redditi d impresa

Dettagli

Scienza delle finanze 6061 Cleam 2. Lezione 3

Scienza delle finanze 6061 Cleam 2. Lezione 3 Scienza delle finanze 6061 Cleam 2 Lezione 3 Schema dell IRPEF T=t(Y-d)-f Reddito complessivo Per la determinazione del RC i redditi sono classificati in sei categorie, ciascuna con particolari criteri

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS. Nella riunione del 23 febbraio Visti:

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS. Nella riunione del 23 febbraio Visti: Delibera n. 34/05 MODALITÀ E CONDIZIONI ECONOMICHE PER IL RITIRO DELL ENERGIA ELETTRICA DI CUI ALL ARTICOLO 13, COMMI 3 E 4, DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 DICEMBRE 2003, N. 387, E AL COMMA 41 DELLA LEGGE

Dettagli

IL DECRETO ENERGIA. Dott.ssa Anna Zoccolante Dott. Alessandro D Agostino Dott. Mirko Miscia

IL DECRETO ENERGIA. Dott.ssa Anna Zoccolante Dott. Alessandro D Agostino Dott. Mirko Miscia IL DECRETO ENERGIA Dott.ssa Anna Zoccolante Dott. Alessandro D Agostino Dott. Mirko Miscia DECRETO LEGGE N 63/2013 (LEGGE N 90/2013) MODIFICHE A BONUS EFFICIENZA ENERGETICA E BONUS RISTRUTTURAZIONI ED

Dettagli

Titolo II - Impianti solari fotovoltaici (art. 8, comma 2,3) Entrata in esercizio Intervallo di potenza Su Edifici Art.

Titolo II - Impianti solari fotovoltaici (art. 8, comma 2,3) Entrata in esercizio Intervallo di potenza Su Edifici Art. Tariffa incentivante La Tariffa incentivante base è determinata in base agli art. 8, 12 e 13, del D.M. 06 agosto 2010 ed è riconosciuta per un periodo di 20 anni a decorrere dalla data di entrata in esercizio

Dettagli

RIPARTIZIONE ANNUALE DELLA DETRAZIONE Nuova modalità di ripartizione della detrazione che dovrà avvenire in quote uguali in un numero FISSO DI 5 ANNI.

RIPARTIZIONE ANNUALE DELLA DETRAZIONE Nuova modalità di ripartizione della detrazione che dovrà avvenire in quote uguali in un numero FISSO DI 5 ANNI. Pagina 1 di 5 L OPUSCOLO HA CARATTERE PURAMENTE INFORMATIVO, POTREBBE CONTENERE ERRORI O ESSERE MANCANTE DI EVENTUALI AGGIORNAMENTI. Aggiornato sulla base del Decreto Ministeriale dell 11 marzo 2008, del

Dettagli

Il nuovo sistema di incentivazione del Fotovoltaico

Il nuovo sistema di incentivazione del Fotovoltaico Il nuovo sistema di incentivazione del Fotovoltaico Il 12 maggio è stato pubblicato in GU (n 109) il decreto (Ministro dello Sviluppo economico 5 maggio 2011 "Incentivazione della produzione di energia

Dettagli

SITUAZIONE A TREZZANO, AZIONI INTRAPRESE, AGEVOLAZIONI FISCALI E ALTRI INCENTIVI

SITUAZIONE A TREZZANO, AZIONI INTRAPRESE, AGEVOLAZIONI FISCALI E ALTRI INCENTIVI SITUAZIONE A TREZZANO, AZIONI INTRAPRESE, AGEVOLAZIONI FISCALI E ALTRI INCENTIVI Staff Infoenergia Umberto Ranzetti Comune di Trezzano Sul Naviglio 24 settembe 2015 FASI PROGETTO: - Inserimento in database

Dettagli

Realizzazione di un Sistema di Bike Sharing nel Comune d Isernia

Realizzazione di un Sistema di Bike Sharing nel Comune d Isernia REGIONE MOLISE COMUNE D ISERNIA Realizzazione di un Sistema di Bike Sharing nel Comune d Isernia PROGETTO DEFINITIVO Responsabile del Procedimento Progettisti Ing. Roberto Potena Ing. Marzia Valerio Geom.

Dettagli

Nuovo Conto Energia. aggiornato al 5 marzo 2007 ECO-ENERGIA:3000 MW FOTOVOLTAICO AL 2016; VIA LIBERA DECRETO

Nuovo Conto Energia. aggiornato al 5 marzo 2007 ECO-ENERGIA:3000 MW FOTOVOLTAICO AL 2016; VIA LIBERA DECRETO Nuovo Conto Energia aggiornato al 5 marzo 2007 ECO-ENERGIA:3000 MW FOTOVOLTAICO AL 2016; VIA LIBERA DECRETO (ANSA) - ROMA, 26 FEB - Via libera ufficiale al nuovo decreto sugli incentivi al fotovoltaico.

Dettagli

a cura Patrizia Macrì

a cura Patrizia Macrì IMPIANTI FOTOVOLTAICI E REDDITO AGRARIO a cura Patrizia Macrì PREMESSA La Circolare n. 32/E del 06 luglio 2009 dell Agenzia delle Entrate ha fornito numerosi chiarimenti per quanto riguarda gli aspetti

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 16 MAGGIO 2013 207/2013/R/EFR APPROVAZIONE DEL CONTRATTO-TIPO PREDISPOSTO DAL GSE AI FINI DELL EROGAZIONE DEGLI INCENTIVI PREVISTI PER GLI IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI DIVERSE

Dettagli

DISCIPLINA FISCALE DEGLI INCENTIVI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

DISCIPLINA FISCALE DEGLI INCENTIVI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DISCIPLINA FISCALE DEGLI INCENTIVI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI (rif. Circ. n. 46/E dell Agenzia Entrate del 19 luglio 2007) Principali novità della circolare 1. I contributi spettanti a titolo di tariffa

Dettagli

SVILUPPO DELLA PRODUZIONE FOTOVOLTAICA RECENTI SVILUPPI E CONSIDERAZIONI. Dott. Diego Gavagnin

SVILUPPO DELLA PRODUZIONE FOTOVOLTAICA RECENTI SVILUPPI E CONSIDERAZIONI. Dott. Diego Gavagnin SVILUPPO DELLA PRODUZIONE FOTOVOLTAICA RECENTI SVILUPPI E CONSIDERAZIONI Dott. Diego Gavagnin Indice Incentivazione - Conto Energia Risultati, criticità e prospettive Evoluzione Incentivazione Tipologie

Dettagli

Conto Energia: il premio per la sostituzione di coperture in eternit

Conto Energia: il premio per la sostituzione di coperture in eternit Conto Energia: il premio per la sostituzione di coperture in eternit Gerardo Montanino Direttore Divisione Operativa PROVINCIA ETERNIT FREE Roma, 30 settembre 2010 www.gse.it 2 Indice Il Gestore dei Servizi

Dettagli

ENERGIA DAL SOLE. Eltech Srl Via GB Bordogna, CALVISANO (Bs) Italia Sito internet:

ENERGIA DAL SOLE. Eltech Srl Via GB Bordogna, CALVISANO (Bs) Italia Sito internet: ENERGIA DAL SOLE IL TUO CONSULENTE PER L ENERGIA VERDE Operiamo nel settore delle produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tra i nostri clienti vi sono grandi aziende del settore energetico

Dettagli

FOTOVOLTAICO: Business possibile per le aziende 23 luglio 2009

FOTOVOLTAICO: Business possibile per le aziende 23 luglio 2009 FOTOVOLTAICO: Business possibile per le aziende 23 luglio 2009 Il Nuovo Conto Energia e le tariffe applicabili IL NUOVO CONTO ENERGIA Il Decreto Ministeriale del 19/02/2007 sancisce che i benefici economici

Dettagli

Novità del terzo conto energia e riflessi finanziari

Novità del terzo conto energia e riflessi finanziari WORKSHOP IMPIANTI FOTOVOLTAICI 3 CONTO ENERGIA E NUOVE PROCEDURE AMMINISTRATIVE Taranto 10 novembre 2010 Novità del terzo conto energia e riflessi finanziari Intervento a cura di Massimo Leone Dottore

Dettagli

Scadenze fiscali: GIUGNO 2012

Scadenze fiscali: GIUGNO 2012 Scadenze fiscali: GIUGNO 2012 data soggetti adempimento modalità codici tributo venerdì 15 contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi ultimo giorno utile per la regolarizzazione

Dettagli

Visita il nostro sito su: EnergyMaster.it

Visita il nostro sito su: EnergyMaster.it Visita il nostro sito su: EnergyMaster.it Visita il nostro sito su: EnergyMaster.it Esame del trattamento fiscale riservato a: Tariffa incentivante, Scambio sul posto, Vendita di energia (Ritiro dedicato),

Dettagli

CONTO TERMICO. Contributi alle imprese secondo il DM 28 dicembre 2012 (c.d. decreto Conto Termico )

CONTO TERMICO. Contributi alle imprese secondo il DM 28 dicembre 2012 (c.d. decreto Conto Termico ) Contributi alle imprese secondo il DM 28 dicembre 2012 (c.d. decreto Conto Termico ) ing. Alessandro Rossi 1 di 1 31 NOVEMBRE 2010 «Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto impianto SCIACCA L impianto, denominato impianto SCIACCA, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è: trifase in media tensione. Ha una potenza

Dettagli

La lente sul fisco. Tutto su agevolazioni fiscali 36% e 55% Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line

La lente sul fisco. Tutto su agevolazioni fiscali 36% e 55% Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line La lente sul fisco L Aggiornamento Professionale on-line Guida Operativa Tutto su agevolazioni fiscali 36% e 55% A cura del Comitato Scientifico La lente sul fisco INDICE I PARTE : Detrazione del 36% per

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto FODERA' AG PRODUCIBILITÀ IMPIANTO L impianto, denominato FODERA' AG, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è: trifase in media tensione. Ha una potenza totale pari

Dettagli

DIREZIONE INTERREGIONALE PER IL PIEMONTE E LA VALLE D AOSTA

DIREZIONE INTERREGIONALE PER IL PIEMONTE E LA VALLE D AOSTA DIREZIONE INTERREGIONALE PER IL PIEMONTE E LA VALLE D AOSTA IL REGIME FISCALE DELL ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI IN REGIME DI SEU Relatore: Ing. Angelo Alibrandi Ufficio delle Dogane di Torino

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO. Descrizione dell'impianto Impianto PIRANDELLO-BIVONA

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO. Descrizione dell'impianto Impianto PIRANDELLO-BIVONA PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto Impianto PIRANDELLO-BIVONA L impianto, denominato Impianto PIRANDELLO-BIVONA, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è: trifase in media tensione.

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto Impianto Sciascia Ag L impianto, denominato Impianto Sciascia Ag, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è: trifase in media tensione. Ha una

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto Impianto KENNEDY-CASTELTERMINI L impianto, denominato Impianto KENNEDY-CASTELTERMINI è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è: trifase in media

Dettagli

Legge di Bilancio 2018: agevolazioni fiscali, fatturazione elettronica e nuovo calendario fiscale

Legge di Bilancio 2018: agevolazioni fiscali, fatturazione elettronica e nuovo calendario fiscale TORINO, 16 GENNAIO 2018 Legge di Bilancio 2018: agevolazioni fiscali, fatturazione elettronica e nuovo calendario fiscale La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto numerose e interessanti disposizioni fiscali.

Dettagli

Legge di stabilità 2016 Maxiammortamento beni strumentali (autovetture)

Legge di stabilità 2016 Maxiammortamento beni strumentali (autovetture) Legge di stabilità 2016 Maxiammortamento beni strumentali (autovetture) Al fine di stimolare gli investimenti da parte delle imprese e dei professionisti, la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto la possibilità

Dettagli

I Profili Fiscali del Conto-Energia

I Profili Fiscali del Conto-Energia I Profili Fiscali del Conto-Energia dopo la Circolare n.46/e/2007 dell Agenzia delle Entrate Confindustria Vicenza 12 giugno 2008 Relatore: dott. Paolo Meneguzzo (Servizio Tributario) 1 SCHEMA DELLA RELAZIONE

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E IL CONTO ENERGIA

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E IL CONTO ENERGIA LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E IL CONTO ENERGIA dott. Ing. Valerio Parola www.sybill.it info@sybill.it Dispersioni di calore di una casa Fonte: Agenzia CasaClima BZ Il fabbisogno energetico medio in Lombardia

Dettagli

LE FONTI ENERGETICHE ALTERNATIVE IN AGRICOLTURA Casi particolari di competenza dei SUAP

LE FONTI ENERGETICHE ALTERNATIVE IN AGRICOLTURA Casi particolari di competenza dei SUAP LE FONTI ENERGETICHE ALTERNATIVE IN AGRICOLTURA Casi particolari di competenza dei SUAP Norme base per l agricoltura Articolo 1, comma 369, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007)

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto Impianto ODIERNA-PALMA DI MOTECHIARO L impianto, denominato Impianto ODIERNA-PALMA DI MOTECHIARO, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è:

Dettagli

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE CONFCOMMERCIO MILANO PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI E LE NEO IMPRESE Direzione Servizi tributari Dott.ssa Federica Sottotetti REGIMI CONTABILI Contabilità

Dettagli

REGIME FISCALE AGEVOLATO PER AUTONOMI. Dott.ssa Veronica Visani Dott. Filippo Tampieri

REGIME FISCALE AGEVOLATO PER AUTONOMI. Dott.ssa Veronica Visani Dott. Filippo Tampieri REGIME FISCALE AGEVOLATO PER AUTONOMI Dott.ssa Veronica Visani Dott. Filippo Tampieri Dott. Gianfranco Fornelli 1 Imola, 30 gennaio 2016 PREMESSA Fino al 31.12.2015 Regime dei «minimi» (D.L. 98/2011) Regime

Dettagli

LEGGE DI BILANCIO 2017 CNA Risultati raggiunti. A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA Nazionale

LEGGE DI BILANCIO 2017 CNA Risultati raggiunti. A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA Nazionale LEGGE DI BILANCIO 2017 CNA Risultati raggiunti A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA Nazionale Consumi Evitato per il 2017 l aumento delle aliquote IVA e delle accise L incremento

Dettagli

Oggetto: PROROGA DELLE DETRAZIONI SUGLI IMMOBILI E NUOVE AGEVOLAZIONI IRPEF IN VIGORE DAL 2016

Oggetto: PROROGA DELLE DETRAZIONI SUGLI IMMOBILI E NUOVE AGEVOLAZIONI IRPEF IN VIGORE DAL 2016 Oggetto: PROROGA DELLE DETRAZIONI SUGLI IMMOBILI E NUOVE AGEVOLAZIONI IRPEF IN VIGORE DAL 2016 Con la Legge di Stabilità per l anno 2016 viene aggiornato il quadro normativo per le detrazioni in tema di

Dettagli

(2741) Fotovoltaico - Cosa dice il Quarto Conto Energia sulla cumulabilità degli incentivi per il fotovoltaico

(2741) Fotovoltaico - Cosa dice il Quarto Conto Energia sulla cumulabilità degli incentivi per il fotovoltaico Fonte:http://logicadeisistemi.it Ultima modifica il Giovedì, 10 Novembre 2011 17:42 Visite: 2958 Cosa dice il Quarto Conto Energia sulla cumulabilità degli incentivi per il fotovoltaico La cumulabilità

Dettagli

Legge di bilancio n.232/2016

Legge di bilancio n.232/2016 Anche la Legge di fine anno ha introdotto significative novità, le principali: Imposta sul reddito di impresa (IRI) Super ammortamento Aiuto alla Crescita Economica (ACE) Regime di cassa per i semplificati

Dettagli

Meccanismi di finanziamento del solare fotovoltaico

Meccanismi di finanziamento del solare fotovoltaico Meccanismi di finanziamento del solare fotovoltaico Dino De Simone CESTEC Spa Martedì 06 maggio Arese Il primo Conto Energia I capisaldi del meccanismo Il meccanismo in conto energia (DM 28.7.2005 e 6.2.2006):

Dettagli

LIMITE ALL UTILIZZO DEL CONTANTE

LIMITE ALL UTILIZZO DEL CONTANTE Saluzzo, lì 18 novembre 2015 Egr. CLIENTE Prot. n. 30/15/FISC LA LEGGE FINANZIARIA 2016 (BOZZA) Il Governo ha recentemente approvato il ddl della Legge di stabilità 2016, generalmente in vigore dal 1/1/2016,

Dettagli

Normativa e incentivi: stato dell arte e prospettive

Normativa e incentivi: stato dell arte e prospettive Federico Luiso Dipartimento per l energia Normativa e incentivi: stato dell arte e prospettive Modena, 17 giugno 2010 1 Direttiva europea Normativa nazionale incentivi agevolazioni Provvedimenti attesi

Dettagli

Roma, 22 e 23 gennaio 2008 Legge finanziaria 2008: il regime dei contribuenti minimi

Roma, 22 e 23 gennaio 2008 Legge finanziaria 2008: il regime dei contribuenti minimi Roma, 22 e 23 gennaio 2008 Legge finanziaria 2008: il regime dei contribuenti minimi Ufficio Studi - Sezione Analisi giuridiche Normativa - Articolo 1, commi da 96 a 117, della legge finanziaria per il

Dettagli

NUOVO REGIME FORFETARIO 2016

NUOVO REGIME FORFETARIO 2016 NUOVO REGIME FORFETARIO 2016 L art. 1, commi da 54 a 89, Legge n. 190/2014 ha introdotto la disciplina del regime forfetario riservato alle persone fisiche esercenti attività d impresa / lavoro autonomo

Dettagli

Agevolazioni fiscali per investimenti nell Energy Saving

Agevolazioni fiscali per investimenti nell Energy Saving 31-10-2012, Camera di Commercio di Pisa Agevolazioni fiscali per investimenti nell Energy Saving relatore: Dott. MASSIMO ANTONINI Dottore commercialista - Revisore contabile Membro della Commissione Studi

Dettagli

RISOLUZIONE N. 98 /E

RISOLUZIONE N. 98 /E RISOLUZIONE N. 98 /E Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Società agricola che produce energia fotovoltaica - Esercizio dell opzione per la tassazione

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto Impianto GALLO L impianto, denominato Impianto GALLO, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio è: trifase in media tensione. Ha una potenza totale

Dettagli

Oggetto: LEGGE DI BILANCIO, DECRETO FISCALE e ALTRE NOVITA - PRIVATI

Oggetto: LEGGE DI BILANCIO, DECRETO FISCALE e ALTRE NOVITA - PRIVATI Circolare n. 1C/ Bologna, 25 gennaio Oggetto: LEGGE DI BILANCIO, DECRETO FISCALE e ALTRE NOVITA - PRIVATI Si evidenziano di seguito le novità fiscali più significative per le persone fisiche non titolari

Dettagli

Il nuovo conto energia

Il nuovo conto energia Il nuovo conto energia Gerardo Montanino Solarexpo Il fotovoltaico: FAQ tecniche e procedurali Verona, 21 aprile 2007 www.gsel.it 2 Normativa di riferimento Decreto Ministeriale 19/02/2007: criteri e modalità

Dettagli

GUIDA AGLI ECOINCENTIVI: LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

GUIDA AGLI ECOINCENTIVI: LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA GUIDA AGLI ECOINCENTIVI: LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA L'Ecobonus per la Riqualificazione Energetica, rinnovato fino al 31 dicembre 2018, consiste in detrazioni fiscali dall IRPEF (Imposta sul Reddito

Dettagli

Di seguito vengono esposte le principali novità tra cui quelle in materia di detrazioni IRPEF/IRES, in materia previdenziale e nel settore agricolo.

Di seguito vengono esposte le principali novità tra cui quelle in materia di detrazioni IRPEF/IRES, in materia previdenziale e nel settore agricolo. A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 3 25/01/2017 Oggetto: Le novità (PARTE TERZA segue le circolari 1/2017 e 2/2017) della Legge di bilancio 2017. La Legge 11.12.2016 n. 232 (c.d. Legge di bilancio

Dettagli

Il Terzo Conto Energia. Francesco Trezza Responsabile Unità Conto Energia

Il Terzo Conto Energia. Francesco Trezza Responsabile Unità Conto Energia Francesco Trezza Responsabile Unità Conto Energia Imola, 01 Marzo 2011 Agenda Il terzo Conto Energia / impianti su edifici -2- Confronto dei meccanismi d incentivazione in Europa Ore equiv. [1] Durata

Dettagli

LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE. Gianluca Odetto

LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE. Gianluca Odetto LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE Gianluca Odetto DETRAZIONI PER INTERVENTI SU IMMOBILI DETRAZIONE 50% PER RECUPERO EDILIZIO L art. 1 co. 74 della L. 208/2015 proroga al 31.12.2016

Dettagli

Il nuovo conto energia

Il nuovo conto energia Il nuovo conto energia Gerardo Montanino Solarexpo Il fotovoltaico: FAQ tecniche e procedurali Verona, 21 aprile 2007 www.gsel.it 2 Normativa di riferimento Decreto Ministeriale 19/02/2007: criteri e modalità

Dettagli

L INCENTIVAZIONE DELLA GENERAZIONE DIFFUSA DA FONTI RINNOVABILI

L INCENTIVAZIONE DELLA GENERAZIONE DIFFUSA DA FONTI RINNOVABILI L INCENTIVAZIONE DELLA GENERAZIONE DIFFUSA DA FONTI RINNOVABILI Gerardo Montanino Direttore Operativo GSE Roma, 23 giugno 2008 www.gsel.it 2 Indice Il GSE Gestore dei Servizi Elettrici La generazione diffusa

Dettagli

Energia Efficienza energetica edifici e IVA. Energia proroga detrazioni 50% e 65%/ modifica per soggetti "no tax area"

Energia Efficienza energetica edifici e IVA. Energia proroga detrazioni 50% e 65%/ modifica per soggetti no tax area materia Energia Efficienza energetica edifici e IVA Energia proroga detrazioni 50% e 65%/ modifica per soggetti "no tax area" Riferimento Disposizione articolo 1, c. 56 56. Ai fini dell'imposta sul reddito

Dettagli

Il nuovo Conto Energia per il Domenica 08 Agosto :43 - Ultimo aggiornamento Martedì 14 Settembre :18

Il nuovo Conto Energia per il Domenica 08 Agosto :43 - Ultimo aggiornamento Martedì 14 Settembre :18 La Conferenza Stato Regioni ha finalmente approvato, in data 12 luglio 2010, il Conto Energia 2011-2013 che regola gli incentivi per la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. La durata

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 12 22.03.2016 730: i redditi dei terreni il Quadro A Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Nel quadro A vanno indicati i redditi di

Dettagli

Verona Il Conto Termico 2.0. Opportunità per P.A. e Privati

Verona Il Conto Termico 2.0. Opportunità per P.A. e Privati Verona 16.11.2017 Il Conto Termico 2.0 Opportunità per P.A. e Privati SOMMARIO Introduzione al Conto Termico 2.0 10 domande sul ContoTermico 2.0 Gli interventi ammessi al Conto Termico RIDO - risorse,

Dettagli

Il Conto Termico. Ing. Andrea Nicolini

Il Conto Termico. Ing. Andrea Nicolini Il Conto Termico Ing. Andrea Nicolini Il Conto Termico Il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012 ( Conto Termico ) introduce un regime di sostegno specifico per interventi di piccole dimensioni per

Dettagli

Circolare n. 32/E del 6 luglio 2009

Circolare n. 32/E del 6 luglio 2009 Circolare n. 32/E del 6 luglio 2009 Imprenditori agricoli produzione e cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche nonché di carburanti e di prodotti chimici

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI INVESTIMENTI

INDUSTRIA 4.0 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI INVESTIMENTI 1 INDUSTRIA 4.0 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI INVESTIMENTI LA DISCIPLINA DEL LA DISCIPLINA DELL (Cantù 4 ottobre 2017) 2 LE AGEVOLAZIONI PER GLI INVESTIMENTI Rivolto agli investimenti destinati all «ammodernamento»

Dettagli

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO

PRODUCIBILITÀ IMPIANTO PRODUCIBILITÀ IMPIANTO Descrizione dell'impianto Impianto GALLO - SCIASCIA P. EMPEDOCLE L impianto, denominato Impianto GALLO - SCIASCIA P. EMPEDOCLE, è di tipo grid-connected, la tipologia di allaccio

Dettagli