Diabete e disturbi del sonno
|
|
|
- Sebastiano Morandi
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Diabete e disturbi del sonno C O PI A «Ladri di sonno» Prima edizione, marzo Per donazioni: PC Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du Diabète Associazione Svizzera per il Diabete
2 Il sonno riposante è essenziale Sebbene un terzo della nostra vita lo passiamo a dormire, viene spesso data troppa poca importanza al sonno indisturbato. Il tempo che si trascorre dormendo è necessario al corpo per rigenerarsi. Un sonno indisturbato significa che al risveglio ci si sente riposati e rilassanti, che è indice dell elevato grado di qualità del sonno. Dal momento che i pazienti con malattie croniche hanno riserve di energie considerevolmente limitate, è essenziale che abbiano un sonno riposante. Eppure proprio le persone affette da diabete, per i motivi più diversi, possono soffrire di disturbi del sonno. Apnea notturna Nel diabete, questa affezione è particolarmente frequente, soprattutto nei diabetici di tipo 2 con sovrappeso e malattia di lunga data. Nella sindrome da apnea notturna ostruttiva, le vie respiratorie superiori collabiscono ripetutamente durante il sonno. I conseguenti disturbi della respirazione sono contrassegnati da russamento e arresto respiratorio (apnea). Tali alterazioni si risolvono quando la concentrazione di ossigeno nel sangue si abbassa a tal punto da produrre un imponente stimolazione della respirazione. Questo frequente stato di dormiveglia influisce considerevolmente sul ritmo veglia-sonno. Per questo motivo, le persone colpite dalla sindrome da apnea notturna soffrono spesso anche di una marcata stanchezza diurna. Inoltre, aumenta il rischio di ipertensione arteriosa e di malattie quali l ictus o l infarto cardiaco. Il trattamento della sindrome da apnea notturna con un ventilatore a pressione positiva migliora il sonno e, di conseguenza, riduce la stanchezza diurna. Oltre a ciò, spesso diminuisce anche l insulino-resistenza. I fattori di rischio riconosciuti per la sindrome da apnea notturna sono il sovrappeso, il fumo e il consumo di alcol. La modifica di tali fattori, legati allo stile di vita, condiziona favorevolmente questo disturbo frequente e per nulla innocuo.
3 Restless-Legs-Syndrom L espressione inglese Restless-Legs- Syndrom (RLS) significa letteralmente «sindrome delle gambe senza riposo». Questa sindrome si distingue soprattutto per le seguenti caratteristiche : bisogno impellente di muovere i piedi e / o le gambe, spesso associato a una sensazione «strana» tipicamente localizzata ai muscoli; aumento dei disturbi a riposo, soprattutto da seduti e da sdraiati; miglioramento imponente e spesso rapido al movimento; manifestazione dei sintomi principalmente nelle ore serali e notturne. Come per altri disturbi del sonno, anche nella RLS si dovrebbe naturalmente cercare di contrastare i disturbi con rimedi naturali. Oltre a camminare avanti e indietro, può essere efficace anche attivare altre parti del corpo non interessate dal disturbo. Per esempio, muove- re le mani lavorando a maglia aiuta ad alleviare il bisogno impellente di muovere i piedi. Inoltre, è bene prestare attenzione all igiene del sonno in generale, rinunciando con coerenza al consumo di alcol e caffeina nelle ore serali. Spesso non si riesce a evitare il trattamento medicamentoso della RLS, che risulta particolarmente indicato nel caso in cui i disturbi, l alterazione del sonno o la conseguente stanchezza diurna riducano la qualità di vita. Nicturia (minzione notturna) La nicturia (minzione notturna) costituisce il più frequente fattore di disturbo nelle persone affette da diabete. Quando si supera abbondantemente la soglia renale per il glucosio (circa 10 mmol/l), il volume delle urine aumenta drasticamente. La stessa considerazione vale anche per valori di HbA1c superiori a circa l 8 %. La nicturia può manifestarsi anche in caso di insufficienza cardiaca, nella terapia con alcuni diuretici e negli uomini anziani con ingrossamento della prostata. È chiaro che il fatto di alzarsi più volte di notte per urinare disturba il sonno.
4 Neuropatia L insorgenza di ipoglicemie notturne è un problema particolarmente frequente soprattutto nelle persone affette da diabete di tipo 1, anche se può presentarsi in tutti i diabetici trattati con insulina o sulfoniluree. Le ipoglicemie sintomatiche che comportano un risveglio improvviso disturbano il sonno in modo palese. Spesso però «ci si dorme sopra», per cui al risveglio mattutino si devono fare i conti con le conseguenze di tali cali glicemici notturni: cefalea, prostrazione generale e irritabilità. Anche queste ipoglicemie non immediatamente riconosciute possono sconvolgere l architettura del sonno. Chi soffre di dolori, dorme male, e chi dorme male, soffre di dolori. I disturbi nervosi alle gambe e ai piedi (polineuropatia periferica), una possibile conseguenza del diabete, possono provocare dolori molto spiacevoli, che sono tipicamente molto più accentuati a riposo che in movimento. Siccome i fenomeni algici mostrano spesso una risposta insufficiente alla terapia medicamentosa, per le persone colpite il riposo notturno può trasformarsi in un tormento. I soggetti affetti da neuropatia hanno un sonno alterato, si svegliano di notte per i dolori e, anche di mattina, il necessario riposo notturno viene terminato precocemente. Si osserva soprattutto la scomparsa della terza e quarta fase del sonno (inizio del sonno e sonno profondo riposante). Durante la giornata, le persone con fasi del sonno così disturbate mostrano esaurimento, stanchezza e calo del rendimento. C O PI A Ipoglicemia A scopo preventivo si dovrebbe misurare la glicemia prima di coricarsi e, in caso di valori bassi, mangiare ancora qualcosa.
5 Umore depresso inoltre È noto che le persone con diabete soffrono di depressione due volte di più che i soggetti senza disturbi metabolici. Sebbene gli stati depressivi non siano sempre evidenti e da tutti riconoscibili, possono essere accompagnati da stanchezza, mancanza di energie e disinteresse, nonché da una sensibile alterazione del sonno. Chi dorme male più a lungo di due settimane dovrebbe parlare con il suo medico curante, soprattutto se è tormentato dalle veglie notturne o se di giorno l esaurimento è tale da compromettere le capacità psicofisiche. Sono anni che è stata dimostrata la correlazione tra carenza di sonno/disturbi del sonno e aumento del rischio di diabete e sovrappeso. I possibili motivi supposti sono la riduzione della sensibilità all insulina, l aumento dell appetito, la riduzione dell attività fisica e le alterazioni ormonali causate dalla carenza di sonno. A scopo profilattico si consiglia una buona igiene del sonno, che deve avere una durata di circa sette od otto ore.
6 Suggerimenti su come scivola- re facilmente nel sonno O PI A Utilizzare il letto solo per dormire, non per leggere, mangiare o guardare la televisione, e nemmeno per stare sdraiati da svegli o per studiare. È meglio ascoltare musica dolce o leggere in salotto, fino a entrare in stato di sonnolenza. Di giorno uscire a lungo all aperto e di notte dormire possibilmente al buio. Quanto più elevata è la differenza di luminosità, tanto migliore sarà il sonno. La temperatura fresca (da 16 a 20 gradi) in camera da letto concilia il sonno. C Prima di andare a dormire non utilizzare computer né lettori elettronici retroilluminati, perché ci rendono di nuovo «vispi». A cena consumare solo alimenti leggeri e non troppo tardi. Inoltre, occorre rinunciare ai killer del sonno quali caffè, tè nero o verde, bevande alla cola o energetiche e alcol. Praticare regolarmente attività fisica, tuttavia al pomeriggio o di sera presto. Chi si muove ad alti giri prima di andare a letto rimane sveglio come un grillo. Imparare a rilassarsi, sfruttando tecniche quali il rilassamento muscolare progressivo o il training autogeno. Fare un bagno molto caldo o indossare calze calde. L aumento della temperatura corporea favorisce il sonno.
7 Epworth Sleepiness Scale (ESS) Questo questionario standardizzato ha lo scopo di rendere possibile la valutazione della stanchezza diurna. Le domande seguenti si riferiscono alla vita quotidiana abituale negli ultimi tempi. Test Qual è la probabilità che in una delle situazioni seguenti vi appisoliate o vi addormentiate e non vi sentiate solo semplicemente stanchi? Anche se negli ultimi tempi non avete vissuto una di queste situazioni, cercate comunque di immaginarvi che effetto avrebbero avuto su di voi queste situazioni. Scegliere sulla base della scala seguente il punteggio più appropriato per ciascuna affermazione. 0 = non mi addormenterei mai 1 = non mi addormenterei quasi mai 2 = potrei addormentarmi 3 = mi addormenterei con elevata probabilità Situazione Punti Leggo stando seduto su una sedia Guardo la televisione Sono seduto a teatro o in una riunione Sono seduto in automobile accanto al guidatore, che è in viaggio da un ora Mi corico di pomeriggio per riposarmi Mi intrattengo con qualcuno Sono seduto su una poltrona dopo il pranzo Sono seduto in un auto che si ferma per pochi minuti a un semaforo Punteggio totale Valutazione : 0 6 punti : sano; un valore fino a 6 punti è giudicato normale ed è segno di un sonno notturno sufficientemente riposante punti : risultato limite punti : a partire da un punteggio di 10 si è in presenza di una sonnolenza diurna patologica. È necessario consultare il proprio medico curante per eventuali accertamenti. Più di 16 punti : disturbo del sonno grave con rischi per la salute. Con un punteggio pari o superiore a 16 è presente una marcata sonnolenza diurna, che di regola è associata anche a un grave disturbo respiratorio correlato al sonno, con corrispondente rischio cardiovascolare. In questo caso è assolutamente necessario sottoporsi ad approfonditi accertamenti diagnostici in medicina del sonno. Rivolgersi in proposito al proprio medico curante.
8 Nota bene: il test non intende sostituire la consulenza o il trattamento da parte di un professionista. Il test non sostituisce in alcun caso la visita medica e la terapia, né la consulenza o il trattamento medico. In caso di incertezze o dubbi, rivolgersi al proprio medico curante. (Fonte: Boch K: German Version of the Epworth Sleepiness Scale, Respiration 1999;66: ) Dove può ottenere ulteriori informazioni? Presso il vostro medico o i consulenti diplomati dell Associazione per il dia bete della vostra regione. Tutti i nostri consulenti sono riconosciuti dalle casse malati svizzere nell assicurazione di base. Aargauer Diabetes-Gesellschaft Kantonsspital / Haus Aarau Diabetes-Gesellschaft Region Basel Mittlere Strasse Basel Berner Diabetes Gesellschaft Swiss Post Box , Helvetiaplatz Bern Diabetes Biel-Bienne Bahnhofstrasse / Rue de la Gare Biel-Bienne Diabetes-Gesellschaft GL-GR-FL Steinbockstrasse Chur Diabetes-Gesellschaft Oberwallis Kantonsstrasse Visp Ostschweizerische Diabetes-Gesellschaft Neugasse St. Gallen Diabetes-Gesellschaft des Kt. Schaffhausen Vordergasse 32 / Schaffhausen Solothurner Diabetes-Gesellschaft Solothurnerstrasse Olten Zentralschweizerische Diabetes-Gesellschaft Falkengasse Luzern Diabetes-Gesellschaft des Kt. Zug Artherstrasse Zug Zürcher Diabetes-Gesellschaft Hegarstrasse Zürich diabètefribourg - diabetesfreiburg Route St-Nicolas-de-Flüe Fribourg diabète genève 36 av. du Cardinal-Mermillod 1227 Carouge Assocication Jurassienne des Diabétiques Case postale Bassecourt Association des Diabétiques du Jura bernois Case Postale Saint-Imier Association Neuchâteloise des Diabétiques Rue de la Paix La Chaux-de-Fonds Association Valaisanne du Diabète Rue des Condémines Sion Association Vaudoise du Diabète Avenue de Provence Lausanne Associazione Ticinese per i Diabetici Via Motto di Mornera Bellinzona Con il gentile sostegno di : ASD, marzo 2015
Diabete e viaggi in aereo
Diabete e viaggi in aereo «Per farvi partire tranquilli!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association
Libretto d auto-controllo
Associazione svizzera del diabete Libretto d auto-controllo L Associazione svizzera del diabete vi consiglia di aderire alla sua sezione locale a voi più vicina (v. ultima facciata esterna della copertina).
COPIA. Il diabete gestazionale. «Prevenzione per la mamma e per il bambino!»
Il diabete gestazionale «Prevenzione per la mamma e per il bambino!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft
Giro vita e indice di massa corporea
Giro vita e indice di massa corporea «La formula per il vostro benessere!» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: CCP 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische
Diabete e Ramadan. «Il digiuno durante il Ramadan: possibile anche con il diabete» diabetesschweiz diabètesuisse diabetesvizzera
Diabete e Ramadan «Il digiuno durante il Ramadan: possibile anche con il diabete» Prima edizione, ottobre 2016 diabetesschweiz diabètesuisse diabetesvizzera www.diabetesvizzera.ch Per donazioni : CCP 80-9730-7
Dr.ssa SUSANNA MONDINI. CENTRO di MEDICINA DEL SONNO U.O. NEUROLOGIA POLICLINICO S.ORSOLA-MALPIGHI
Dr.ssa SUSANNA MONDINI CENTRO di MEDICINA DEL SONNO U.O. NEUROLOGIA POLICLINICO S.ORSOLA-MALPIGHI CHE COSA E E LA SONNOLENZA La sonnolenza è espressione di un bisogno primario del nostro organismo come
COPIA. Diabete e colesterolo. «Un unico controllo - un doppio beneficio»
Diabete e colesterolo «Un unico controllo - un doppio beneficio» 2,6 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du Diabète www.associazionedeldiabete.ch
Fumo & diabete. «Smettere di fumare, vivere meglio!»
Fumo & diabete «Smettere di fumare, vivere meglio!» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du Diabète
Diabete e alcool. «Consumo moderato e responsabile in persone adulte affette da diabete mellito di tipo 1 o 2»
Diabete e alcool «Consumo moderato e responsabile in persone adulte affette da diabete mellito di tipo 1 o 2» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: CCP-80-730-7 Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association
Diario del diabete CT
Per i pazienti Diario del diabete CT Per la terapia convenzionale Quelli con l arcobaleno Tutte le guide pha sono disponibili al sito www.mepha.ch Per scandire il «QR-Code» con lo smartphone occorre un
Nefropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare i reni!»
Nefropatia diabetica «Il diabete può danneggiare i reni!» www.diabetesuisse.ch Per donazioni : PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse
COPIA. Diabete e piedi. «Per essere sempre in gamba!»
Diabete e piedi «Per essere sempre in gamba!» Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische Diabetes-Gesellschaft www.associazionedeldiabete.ch Per le vostre donazioni
Copia. Diabete in breve. «Passo dopo passo per una salute migliore!»
Diabete in breve «Passo dopo passo per una salute migliore!» Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du Diabète Cos è il diabete? Esistono due tipi
1 Durante il giorno hai una sonnolenza che non riesci a vincere, per cui devi per forza dormire?
PRE TEST GENERALE Come dormi & come respiri SI' NO 1 Durante il giorno hai una sonnolenza che non riesci a vincere, per cui devi per forza dormire? 2 Se ti viene sonno di giorno, ti basta dormire pochi
COPIA. Retinopatia diabetica. «Perché lo zucchero non salti agli occhi!»
Retinopatia diabetica «Perché lo zucchero non salti agli occhi!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association
screening SINDROME METABOLICA
screening SINDROME METABOLICA La prevenzione è la migliore arma di difesa per la tua salute. Fai lo Screening Sindrome Metabolica. Affidati a Lifebrain, la rete di laboratori più grande d Italia. Il paziente
Copia. Diabete e viaggi in aereo. «Per farvi partire tranquilli!»
Diabete e viaggi in aereo «Per farvi partire tranquilli!» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du
PUNTO DI ASCOLTO FRA MALATI NEUROMUSCOLARI, MEDICI E RICERCATORI
PUNTO DI ASCOLTO FRA MALATI NEUROMUSCOLARI, MEDICI E RICERCATORI SAN DONATO M.SE 19 SETTEMBRE 2015 DOTT.SSA CHIARA BALDESSARI SPECIALISTA IN MALATTIE DELL APPARATO RESPIRATORIO U.O. PNEUMOLOGIA IRCCS POLICLINICO
COPIA. Diabete e igiene orale. «Mantenere sani denti e gengive!»
Diabete e igiene orale «Mantenere sani denti e gengive!» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: CCP-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du
OSAS Lo stato dell Arte
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Dipartimento di Scienze Cardio Toraciche e Respiratorie CATTEDRA DI MALATTIE DELL APPARATO RESPIRATORIO Prof. C. Marzo OSAS Lo stato
Cambia marcia: l importanza della guida per la tutela del lavoratore
Convegno gratuito Cambia marcia: l importanza della guida per la tutela del lavoratore Relatore: Pierluigi Innocenti BOLOGNA, 19 ottobre 2016 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 PITONE 18 ore TIGRE 15.8 ore
Ipertensione e fibrillazione atriale Conoscerli e tenerli sotto controllo per prevenire le malattie cardiovascolari, l ictus e i disturbi associati
Ipertensione e fibrillazione atriale Conoscerli e tenerli sotto controllo per prevenire le malattie cardiovascolari, l ictus e i disturbi associati a cura della: Ipertensione L ipertensione in Italia colpisce
Cos è l OSAS? Attualmente solo lo 0,25% della popolazione è in terapia.
1 Cos è l OSAS? L OSAS o Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno è uno dei disturbi respiratori più comuni, e si manifesta attraverso interruzioni respiratorie del sonno complete o parziali per un tempo
perchè vengono, quali sono, come possiamo evitarle Lingua Italiana
Le complicanze perchè vengono, quali sono, come possiamo evitarle Lilly Le cause delle complicanze Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da elevati valori di zucchero nel sangue, elevata glicemia,
AGENDA DELLA PRESSIONE
Società Italiana dell Ipertensione Arteriosa Lega Italiana contro l Ipertensione Arteriosa AGENDA DELLA PRESSIONE TIENI SOTTO CONTROLLO LA PRESSIONE E LA FIBRILLAZIONE ATRIALE PER PREVENIRE LE MALATTIE
Vivere con la BPCO: IL SONNO. IOLE SIMEONI UOC di Pneumologia ACO S.Filippo Neri - Roma
Vivere con la BPCO: IL SONNO IOLE SIMEONI UOC di Pneumologia ACO S.Filippo Neri - Roma La ghiandola pineale non rilascia Melatonina La luce entra negli occhi Assenza di luce La ghiandola pineale rilascia
Sonno sano Benessere attivo
Sonno sano Benessere attivo Un sonno sano porta ad un benessere attivo Molte persone, presto o tardi, sperimentano dolore o malessere a volte cronico, a volte acuto. Una riduzione della circolazione sanguigna,
Sindrome Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS): quale prevenzione possibile. workshop. 23 febbraio 2016
febbraio 20 Sindrome Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS): quale prevenzione possibile Auditorium Biagio D Alba Ministero della Salute Viale Giorgio Ribotta, 5 - Roma INTRODUZIONE La Sindrome dell Apnea Ostruttiva
Attività fisica, Sport e Diabete tipo 1. Gabriele Forlani - U.O. Malattie del Metabolismo - Policlinico S. Orsola-Malpighi
Attività fisica, Sport e Diabete tipo 1 - Policlinico S. Orsola-Malpighi 1 Cosa succede alla concentrazione di insulina durante l esercizio fisico? Gli ormoni prodotti durante l esercizio fisico (catecolamine)
Dott. Enrico Salis SPECIALISTA IN MEDICINA DELLO SPORT, ESPERTO POSTUROLOGO. QUESTIONARIO POSTUROLOGICO
QUESTIONARIO POSTUROLOGICO Nome Cognome Data di nascita / / DESCRIVERE IL PROBLEMA (DOLORE, AFFATICAMENTO, ETC ): QUANDO SI PRESENTA IL PROBLEMA? (AL MATTINO, ALLA SERA, A FINE GIORNATA ETC ) E UN PROBLEMA
lyondellbasell.com La sedentarietà fa bene?
La sedentarietà fa bene? Rimanere seduti e disturbi muscolo-scheletrici Rimanere seduti nel modo corretto aiuta il corpo a riposarsi. Quando rimanere seduti può diventare un problema? Studi di ricerca
1. Tendi a trascurare l alimentazione, accontentandoti di mangiare quel che capita?
Lo stress può causare un disagio psico-fisico che può rendere la nostra vita quotidiana faticosa, pesante, perfino intollerabile e ingestibile. Le abitudini, gli atteggiamenti e i segni che possono metterci
La malattia diabetica
La malattia diabetica URBINO 15 marzo 2016 Prof. Mauro Andreani La malattia diabetica Malattia sociale Colpisce oltre il 20% della popolazione Per i prossimi 20 anni si prospetta una PANDEMIA OMS per 2025
QUESTIONARIO SINTOMATOLOGIE
QUESTIONARIO SINTOMATOLOGIE NOME:. COGNOME:. DATA DI NASCITA: /../ PESO:.. Kg ALTEZZA:.. cm RISPONDERE ALLE SEGUENTI DOMANDE METTENDO UNA CROCETTA SU SI o NO SE LA RISPOSTA È POSITIVA, INDICARE CON UNA
CONOSCERE LO SCOMPENSO CARDIACO
CONOSCERE LO Come funziona un cuore sano? Il cuore è una pompa: raccoglie il sangue venoso (carico di anidride carbonica) che ritorna al cuore da tutto il corpo attraverso le vene, lo spinge ai polmoni
Sonnomedica il Centro di Medicina del Sonno. presenta IL TEST DEL SONNO
Sonnomedica il Centro di Medicina del Sonno presenta IL TEST DEL SONNO I disturbi legati al sonno hanno visto un progressivo aumento negli ultimi anni: diventa quindi sempre più importante curare la qualità
lyondellbasell.com Gestione dell Ipertensione
Gestione dell Ipertensione Gestione dell Ipertensione Ci sono sempre più evidenze che una buona salute del cuore e della circolazione vi aiuteranno ad invecchiare meglio. Un uomo è vecchio tanto quanto
Esperienze di attività motoria su paziente diabetico. CERUTTI Filippo Laurea in Scienze Motorie Università di Torino
Esperienze di attività motoria su paziente diabetico CERUTTI Filippo Laurea in Scienze Motorie Università di Torino Il diabete mellito di tipo 2 o diabete dell'adulto, in quanto compare abitualmente dopo
ZERO RISCHI CARDIO-CEREBRALI? Insieme è possibile.
ZERO RISCHI CARDIO-CEREBRALI? Insieme è possibile. VINCITORE ITORE 2017 E X H I B I T I O N IPERTENSIONE, KILLER SILENZIOSO. Principale fattore di rischio cardiovascolare, prima causa di mortalità al mondo.
OSAS e Guida di autoveicoli
Quarto Congresso Co.Si.P.S. Collaborazione tra Professionisti per una Sanità moderna ed efficace Convegno ECM Sindrome dell Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSAS) un problema sanitario, sociale ed economico
La misurazione della pressione arteriosa
La misurazione della pressione arteriosa I fattori di rischio cardiovascolare Familiarità per malattia cardiovascolare Età Sesso Fumo di sigaretta Ipertensione arteriosa Diabete Mellito Ipercolesterolemia
(Immagini tratte dal web ed utilizzate per finalità istituzionali)
(Immagini tratte dal web ed utilizzate per finalità istituzionali) DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Direttore: Dr. Angelo Toni MEDICINA DELLO SPORT Referenti: Dott. Matteo Ferri - Dott.ssa Marika Gentile L
Il Diabete come fattore di rischio per le malattie cardiovascolari
SANT ALBINO Giovedì 14 Aprile 2016 Centro Civico Giornata di screening metabolico multifattoriale ad indirizzo cardiovascolare Il Diabete come fattore di rischio per le malattie cardiovascolari Dott. Luigi
LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO. Anna Caparra
LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO Anna Caparra OSAS LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO e una condizione morbosa caratterizzata da episodi ricorrenti di ostruzione completa (apnea)
A che cosa ha diritto chi soffre di Osas durante il sonno? Quale punteggio viene attribuito a questa malattia? Che succede con la patente?
Apnea notturna: pensione invalidità Autore : Carlos Arija Garcia Data: 17/05/2019 A che cosa ha diritto chi soffre di Osas durante il sonno? Quale punteggio viene attribuito a questa malattia? Che succede
Prescrizione dell attività fisica. Dott. Antonio Verginelli MMG
Dott. Antonio Verginelli MMG Obiettivi generali: Imparare a conoscere e distinguere le tipologie dell attività fisica, Imparare a conoscere i reali benefici dell esercizio fisico a tutte le età, Imparare
Il Bruxismo La sindrome delle gambe senza riposo La sindrome da movimenti periodici delle gambe durante il sonno
I Disturbi del Sonno L Insonnia E sicuramente il più comune di tutti i disturbi del sonno; è spesso un sintomo di patologie mediche, neurologiche e psichiatriche, ma può essere secondaria ad altri disturbi
Regolamento. Allegato 1. Requisiti psicofisici per la certificazione medica dei paracadutisti (PARA)
Edizione 2 Pagina 33 di 43 Allegato 1 Requisiti psicofisici per la certificazione medica dei paracadutisti (PARA) PARA.010 - Sistema cardiovascolare a) Visita medica Polso, pressione arteriosa ed elettrocardiogramma
GESTIONE DELLO STRESS NEL CONTESTO SANITARIO
Relazioni sintomatiche tra: CONTESTO, GESTIONE DELLO STRESS NEL CONTESTO SANITARIO CONTESTO SINTOMI VULNERABILITA Mario Di Pietro www.educazione-emotiva.it Relazioni sintomatiche tra: CONTESTO, Relazioni
CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GIGLI, BINETTI, CALABRÒ, FUCCI, GRILLO, MIOTTO, VARGIU
Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1781 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI GIGLI, BINETTI, CALABRÒ, FUCCI, GRILLO, MIOTTO, VARGIU Disposizioni per la prevenzione, la
INDAGINE SULLE APNEE NOTTURNE
INDAGINE SULLE APNEE NOTTURNE Le apnee notturne determinano una grave ed incoercibile sonnolenza diurna, con accentuata riduzione delle capacità dell attenzione. Secondo l ACI, l eccessiva sonnolenza è
a cura di Elisa Bottura
a cura di Elisa Bottura SITUAZIONI DI VITA LIVELLO DI STRESS Morte del coniuge 100 Divorzio 73 Morte di un familiare stretto 63 Malattia personale 53 Matrimonio 50 Licenziamento 47 Pensionamento 45 Cambiamento
COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»
Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische
AUTOCONTROLLO E AUTOGESTIONE DUE OBBIETTIVI FONDAMENTALI PER AFFRONTARE LA QUOTIDIANETA
AUTOCONTROLLO E AUTOGESTIONE DUE OBBIETTIVI FONDAMENTALI PER AFFRONTARE LA QUOTIDIANETA CON TRANQUILLITA OBIETTIVI Importanza del monitoraggio glicemico Come e quando eseguire l autocontrollo glicemico
Quando la fatica diventa cronica.
checkup SINDROME DA STANCHEZZA CRONICA Quando la fatica diventa cronica. Fai il Checkup Sindrome da Stanchezza Cronica. Affidati a Lifebrain, la rete di laboratori più grande d Italia. LIFECHECKUP SINDROME
Società Italiana dell Ipertensione Arteriosa Lega Italiana contro l Ipertensione Arteriosa. Pressione
Società Italiana dell Ipertensione Arteriosa Lega Italiana contro l Ipertensione Arteriosa Agenda Della Pressione TIENI SOTTO CONTROLLO LA PRESSIONE E LA FIBRILLAZIONE ATRIALE PER PREVENIRE LE MALATTIE
DOTT. SSA FABIOLA RIELLI
ATTIVITA FISICA VANTAGGI E SVANTAGGI NEI PAZIENTI CON PATOLOGIE CRONICHE VANTAGGI Maggiore tolleranza allo sforzo Controllo labilità emotiva e della depressione Miglioramento del profilo lipidico e metabolico
Saper riconoscere e trattare
Saper riconoscere e trattare Disturbi della coscienza Disturbi della coscienza Lipotimia Sincope Coma Alterazione del normale funzionamento del cervello Che cosa fare chiamare il 118/112 controllare le
Screening e fattori di rischio. Dottor Paolo Sarasin
Screening e fattori di rischio Dottor Paolo Sarasin PERCHE ricercare i casi di diabete Il diabete tipo 2 presenta una lunga fase asintomatica durante la quale la malattia può essere diagnosticata solo
DIABETE E IPERGLICEMIA
DIABETE E IPERGLICEMIA Il glucosio è fondamentale per l organismo poiché è il nutriente essenziale per tutte le cellule che lo prelevano direttamente dal sangue. La principale fonte di glucosio risiede
PATOLOGIE DELL AORTA
PATOLOGIE DELL AORTA LE ISCHEMIE MESENTERICHE EMBOLIA: Occlusione acuta soprattutto in pazienti cardiopatici con disturbi del ritmo o alterazioni valvolari reumatiche. L'EMBOLO si arresta dove il calibro
SCOMPENSO CARDIACO E ATTIVITÀ FISICA
SCOMPENSO CARDIACO E ATTIVITÀ FISICA Scompenso cardiaco Sindrome clinica molto complessa, caratterizzata da una rilevante diminuzione della portata cardiaca e soprattutto da una serie di adattamenti neuroendocrini,
TERAPIA DEL DOLORE IN CONTINUITA ASSISTENZIALE
TERAPIA DEL DOLORE IN CONTINUITA ASSISTENZIALE S.C. Medicina di Base e Specilistica S.C. Centro di Terapia del Dolore e Cure Palliative Nella diagnosi del dolore cronico si distinguono i seguenti punti:
STAR BENE A SCUOLA CON IL DIABETE
STAR BENE A SCUOLA CON IL DIABETE INFORMAZIONI E CONSIGLI PER GLI INSEGNANTI E IL PERSONALE SULLA GESTIONE DEGLI STUDENTI CON DIABETE MELLITO A SCUOLA Referenti Commissione Salute: Prof.ssa Tatiana Erzen,
