HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it"

Transcript

1 1 OGGETTO LIBERA PROFESSIONE EXTRAMOENIA QUESITO (posto in data 17 novembre 2013) Sono un dirigente medico a tempo definito perché passato in regime di extramoenia. Non percependo più l'indennità di esclusività da parte della mia Azienda, posso avere rapporti di collaborazione professionale con una struttura privata convenzionata? RISPOSTA (inviata in data 18 novembre 2013) Occorre preliminarmente precisare che il rapporto di lavoro di un dirigente medico può essere esclusivo o non esclusivo per quanto concerne la possibilità per lo stesso di esercitare o meno una attività libero professionale extramoenia e può essere a tempo definito oppure a tempo pieno per quanto concerne l orario settimanale di lavoro. L opzione per il rapporto non esclusivo non comporta alcuna riduzione del debito orario contrattuale, come esplicitamente precisa l articolo 10 del CCNL 2002_2005 A prescindere dall esclusività o meno del rapporto di lavoro il dirigente deve assicurare la totale disponibilità nello svolgimento delle proprie funzioni nell'ambito dell'incarico attribuito e della competenza professionale nell'area e disciplina di appartenenza, nonché nell'ambito dell'impegno di servizio, per la realizzazione degli obiettivi istituzionali programmati e lo svolgimento delle attività professionali di competenza. Le aziende sulla base delle indicazioni dei responsabili delle strutture negoziano con le équipe interessate i volumi e le tipologie delle attività e delle prestazioni che i singoli dirigenti sono tenuti ad assicurare nonché le sedi operative in cui le stesse devono essere effettuate. Di converso l impegno orario ridotto (detto anche part time o tempo definito, in contrapposizione a tempo pieno), disciplinato dal CCNL 22 febbraio 2001, integrativo del CCNL 1998_2001, e possibile solo per coloro che hanno con l azienda una rapporto di lavoro esclusivo, non

2 2 consente né la pronta disponibilità né la libera professione intramoenia, come disposto dal comma 12 dell articolo 4 del citato CCNL 22 febbraio I dirigenti ad impegno ridotto di tipo orizzontale o verticale non possono svolgere sevizio di pronta disponibilità. L attività libero professionale intramuraria, comunque classificata, è sospesa per tutta la durata dell impegno ad orario ridotto. Ed in quanto a rapporto esclusivo è altresì precluso l esercizio dell attività libero professionale extramoenia. Addirittura il comma 1 dell articolo 6 dello stesso CCNL precisa che È previsto il recesso per giusta causa nei confronti del dirigente con regime ad impegno ridotto che violi il rispetto del rapporto di lavoro esclusivo svolgendo attività libero professionale extramuraria. Tutto ciò premesso, anche per coloro che hanno optato per il rapporto di lavoro non esclusivo, e che hanno pertanto diritto ad esercitare l attività libero professionale extramoenia, nonostante essi subiscano significative penalizzazioni economiche proprio in ragione della non esclusività del rapporto di lavoro, sono tassativamente vietati rapporti di collaborazione con strutture private convenzionate. In tal senso si pronunciano le norme che nel tempo si sono succedute nel disciplinare la materia e che sono di seguito riportate nella sezione riferimenti normativi. Tra queste in particolare il comma 9 dell articolo 72 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, che sancisce il divieto per i dirigenti del ruolo sanitario che abbiano optato per l'esercizio della libera professione extramuraria di rendere prestazioni professionali, anche di natura occasionale e periodica, a favore o all'interno di strutture pubbliche o private accreditate.

3 3 RIFERIMENTI NORMATIVI LEGGE 30 dicembre 1991, n. 412 Disposizioni in materia di finanza pubblica. (legge finanziaria 1992) Articolo 4 Assistenza sanitaria 7. incompatibilità Con il Servizio sanitario nazionale può intercorrere un unico rapporto di lavoro. Tale rapporto è incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente, pubblico o privato, e con altri rapporti anche di natura convenzionale con il Servizio sanitario nazionale. Il rapporto di lavoro con il Servizio sanitario nazionale è altresì incompatibile con l'esercizio di altre attività o con la titolarità o con la compartecipazione delle quote di imprese che possono configurare conflitto di interessi con lo stesso. L'accertamento delle incompatibilità compete, anche su iniziativa di chiunque vi abbia interesse, all'amministratore straordinario dell unità sanitaria locale al quale compete altresì l'adozione dei conseguenti provvedimenti. Le situazioni di incompatibilità devono cessare entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. L'esercizio dell'attività libero-professionale dei medici dipendenti del Servizio sanitario nazionale è compatibile col rapporto unico d'impiego, purché espletato fuori dell'orario di lavoro all'interno delle strutture sanitarie o all'esterno delle stesse, con esclusione di strutture private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale.

4 4 LEGGE 23 dicembre 1994, n. 724 Misure di razionalizzazione della finanza pubblica. (legge finanziaria 1995) 6. dal convenzionamento all accreditamento delle strutture private A decorrere dalla data di entrata in funzione del sistema di pagamento delle prestazioni sulla base di tariffe predeterminate dalla regione cessano i rapporti convenzionali in atto ed entrano in vigore i nuovi rapporti fondati sull'accreditamento, sulla remunerazione delle prestazioni e sull'adozione del sistema di verifica della qualità previsti all'articolo 8, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni. La facoltà di libera scelta da parte dell'assistito si esercita nei confronti di tutte le strutture ed i professionisti accreditati dal Servizio sanitario nazionale in quanto risultino effettivamente in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e accettino il sistema della remunerazione a prestazione. Fermo restando il diritto all'accreditamento delle strutture in possesso dei requisiti di cui all'articolo 8, comma 4, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, per il biennio l'accreditamento opera comunque nei confronti dei soggetti convenzionali e dei soggetti eroganti prestazioni di alta specialità in regime di assistenza indiretta regolata da leggi regionali alla data di entrata in vigore del citato decreto legislativo n. 502 del 1992, che accettino il sistema della remunerazione a prestazione sulla base delle citate tariffe.

5 5 LEGGE 23 dicembre 1996, n. 662 Misure di razionalizzazione della finanza pubblica (legge finanziaria 1997) Articolo 1 Misure in materia di sanità, pubblico impiego, istruzione, finanza regionale e locale, previdenza e assistenza 5. norme in materia di attività libero professionale Ferme restando le incompatibilità previste dall'articolo 4, comma 7, della legge 30 dicembre 1991 n. 412 da riferire anche alle strutture sanitarie private accreditate ovvero a quelle indicate dall'articolo 6, comma 6 della legge 23 dicembre 1994, n. 724, l'opzione per l'esercizio della libera professione intramuraria da parte del personale dipendente del Servizio sanitario nazionale, da espletare dopo aver assolto al debito orario, è incompatibile con l'esercizio dell attività libero professionale extramuraria. L'attività libero professionale da parte dei soggetti che hanno optato per la libera professione extramuraria non può comunque essere svolta presso strutture sanitarie pubbliche, diverse da quella di appartenenza, o presso strutture sanitarie private accreditate anche parzialmente. L'accertamento delle incompatibilità compete, anche su iniziativa di chiunque vi abbia interesse, al direttore generale dell'azienda ospedaliera o dell'unità sanitaria locale interessata.

6 6 LEGGE 23 dicembre 1998, n. 448 Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo. (legge finanziaria 1995) Articolo 72 Disposizioni per la riqualificazione dell'assistenza sanitaria 7. I dirigenti del ruolo sanitario che hanno optato per l'esercizio della libera professione intramuraria non possono esercitare alcuna altra attività sanitaria resa a titolo non gratuito, secondo i criteri e le modalità previsti dal regolamento di cui al comma 9 ad eccezione delle attività rese in nome e per conto dell'azienda sanitaria di appartenenza; la violazione degli obblighi connessi all'esclusività delle prestazioni, l'insorgenza di un conflitto di interessi o di situazioni che comunque implichino forme di concorrenza sleale, salvo che il fatto costituisca reato, comportano la risoluzione del rapporto di lavoro e la restituzione dei proventi ricevuti a valere sulle disponibilità del fondo di cui al comma 6 in misura non inferiore a una annualità e non superiore a cinque annualità. La violazione degli obblighi di cui al presente comma è comunicata, per l'adozione dei provvedimenti di rispettiva competenza, dal direttore generale alla regione o alla provincia autonoma, all'ordine professionale e al Ministero della sanità. L'accertamento delle incompatibilità compete, anche su iniziativa di chiunque vi abbia interesse, al direttore generale dell'azienda ospedaliera o dell'unità sanitaria locale interessata. 8. L'accertamento, comunque effettuato, delle violazioni delle disposizioni di cui al comma 7 comporta anche la responsabilità del direttore generale per omessa vigilanza e costituisce causa impeditiva per il rinnovo e, nei casi più gravi, motivazione per la decisione di revoca dell'incarico di direttore generale, salvo che egli non dimostri di avere adottato le misure ispettive e di controllo idonee a prevenire e reprimere le predette violazioni. In caso di inadempienza della regione o della provincia autonoma il Ministro della sanità adotta le misure necessarie per garantire l'attuazione di quanto disposto dal presente comma.

7 7 LEGGE 23 dicembre 1998, n. 448 Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo. (legge finanziaria 1995) Articolo 72 Disposizioni per la riqualificazione dell'assistenza sanitaria 9. Con regolamento da emanare, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, su proposta del Ministro della sanità, sentite la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, l'autorità garante della concorrenza e del mercato e le organizzazioni sindacali della dirigenza sanitaria interessata alla materia oggetto del regolamento, sono disciplinate le modalità di attuazione delle disposizioni di cui ai commi 7 e 8, anche al fine di: a) evitare conflitti di interesse e attività contrarie ai principi di tutela della concorrenza; b) prevedere il divieto per i dirigenti del ruolo sanitario che abbiano optato per l'esercizio della libera professione extramuraria di rendere prestazioni professionali, anche di natura occasionale e periodica, a favore o all'interno di strutture pubbliche o private accreditate.

8 8 DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Articolo 53 Incompatibilità 1. Resta ferma per tutti i dipendenti pubblici la disciplina delle incompatibilità dettata dagli articoli 60 e seguenti del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 gennaio 1957, n. 3 Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato. Articolo 60. Casi di incompatibilità L'impiegato non può esercitare il commercio, l'industria, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato e sia all'uopo intervenuta l'autorizzazione del ministro competente.

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO INCOMPATIBILITÀ LIBERA PROFESSIONE EXTRAMOENIA QUESITO (posto in data 21 gennaio 2014) Sono un dirigente medico che ha optato per la libera professione in regime di non esclusività. Posso lavorare

Dettagli

OGGETTO INCARICO DI CONSULENZA DA CASA DI CURA ACCREDITATA

OGGETTO INCARICO DI CONSULENZA DA CASA DI CURA ACCREDITATA 1 OGGETTO INCARICO DI CONSULENZA DA CASA DI CURA ACCREDITATA QUESITO (posto in data 9 maggio 2013) Un medico dipendente di un Azienda Ospedaliera, a rapporto di lavoro non esclusivo (extramoenia), può

Dettagli

NORMATIVA IN MATERIA DI INCOMPATIBILITÀ PER IL PERSONALE DIPENDENTE DEL SSN E, IN GENERALE, DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

NORMATIVA IN MATERIA DI INCOMPATIBILITÀ PER IL PERSONALE DIPENDENTE DEL SSN E, IN GENERALE, DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE NORMATIVA IN MATERIA DI INCOMPATIBILITÀ PER IL PERSONALE DIPENDENTE DEL SSN E, IN GENERALE, DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE LEGGE 30 dicembre 1991, n. 412 Art. 4 Assistenza sanitaria Comma 7. Con il Servizio

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO INCOMPATIBILITÀ QUESITO (posto in data 27 novembre 2015) Sono un dirigente medico radiologo e presto servizio presso l'uoc di Radiologia del presidio ospedaliero di Lentini - ASP Siracusa. Sono

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it OGGETTO INCARICHI RETRIBUITI CONFERITI DA SOGGETTI TERZI QUESITO (posto in data 20 maggio 2011) Un dirigente medico che ha optato per lo svolgimento di attività extramoenia deve necessariamente richiedere

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO C.T.U. E LIBERA PROFESSIONE INTRAMOENIA QUESITO (posto in data 24 giugno 2015) Le consulenze tecniche di ufficio prestate per il Tribunale da un medico ospedaliero in intramoenia devono essere

Dettagli

OGGETTO LIBERA PROFESSIONE EXTRAMOENIA IN STUTTURE PRIVATE

OGGETTO LIBERA PROFESSIONE EXTRAMOENIA IN STUTTURE PRIVATE 1 OGGETTO LIBERA PROFESSIONE EXTRAMOENIA IN STUTTURE PRIVATE QUESITO (posto in data 28 ottobre 2014) Sono una ginecologa, specializzata nel 2010. Ho iniziato subito dopo la specializzazione a lavorare

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO LIMITI ALL ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE EXTRAMOENIA QUESITI (posti in data 5 ottobre 2012) Un dirigente medico che ha optato per il rapporto di lavoro non esclusivo può svolgere la sua

Dettagli

Attività libero-professionale e incompatibilità del personale della dirigenza sanitaria del Servizio sanitario nazionale

Attività libero-professionale e incompatibilità del personale della dirigenza sanitaria del Servizio sanitario nazionale Testo aggiornato al 13 gennaio 2006 Decreto ministeriale 28 febbraio 1997 Gazzetta Ufficiale 8 marzo 1997, n. 56 Attività libero-professionale e incompatibilità del personale della dirigenza sanitaria

Dettagli

Disciplina degli incarichi vietati

Disciplina degli incarichi vietati I - Principi generali 1. Le presenti disposizioni regolamentari, da intendersi quale parte integrante del Regolamento Comunale degli Uffici e dei Servizi, costituiscono disciplina di dettaglio emanate

Dettagli

Regolamento per la disciplina degli incarichi e delle attività extra istituzionali del personale dipendente del Comune

Regolamento per la disciplina degli incarichi e delle attività extra istituzionali del personale dipendente del Comune CITTA DI CASSANO MAGNAGO Regolamento per la disciplina degli incarichi e delle attività extra istituzionali del personale dipendente del Comune Approvato con deliberazione di G.C. n. 8 del 7.02.2012. 1

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO FASCIA SUPERIORE DELL INDENNITÀ DI ESCLUSIVITÀ QUESITO (posto in data 30 settembre 2015) A giugno di quest'anno ho maturato 15 anni di continuità di servizio presso ospedali pubblici ma da più

Dettagli

OGGETTO EFFETTI GIURIDICI ED ECONOMICI DEL PASSAGGIO AL RAPPORTO DI LAVORO NON ESCLUSIVO

OGGETTO EFFETTI GIURIDICI ED ECONOMICI DEL PASSAGGIO AL RAPPORTO DI LAVORO NON ESCLUSIVO 1 OGGETTO EFFETTI GIURIDICI ED ECONOMICI DEL PASSAGGIO AL RAPPORTO DI LAVORO NON ESCLUSIVO QUESITI (posti in data 25 dicembre 2013) Sono un dirigente medico al momento in servizio presso la mia azienda

Dettagli

Legge 23 dicembre 1996, n. 662 "Misure di razionalizzazione della finanza pubblica"

Legge 23 dicembre 1996, n. 662 Misure di razionalizzazione della finanza pubblica Legge 23 dicembre 1996, n. 662 "Misure di razionalizzazione della finanza pubblica" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 28 dicembre 1996 Art. 1 (Misure in materia di sanità, pubblico impiego,

Dettagli

COMUNE DI GENZANO DI ROMA

COMUNE DI GENZANO DI ROMA REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DEI DIPENDENTI COMUNALI Art. 1 Finalità e ambito di applicazione Ai sensi dell art. 53 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. il presente regolamento detta

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO IRAP E LIBERA PROFESSIONE INTRAMOENIA QUESITI (posti in data 19 maggio 2015) Sono un dirigente medico, dipendente da una azienda ospedaliera, operante in un reparto di medicina interna in regime

Dettagli

Alcuni quesiti sulla attività libero professionale intramoenia: 1. deve esistere un regolamento aziendale che ne disciplina l'organizzazione?

Alcuni quesiti sulla attività libero professionale intramoenia: 1. deve esistere un regolamento aziendale che ne disciplina l'organizzazione? 1 OGGETTO LIBERA PROFESSIONE INTRAMOENIA QUESITI (posti in data 2 gennaio 2013) Alcuni quesiti sulla attività libero professionale intramoenia: 1. deve esistere un regolamento aziendale che ne disciplina

Dettagli

OGGETTO RAPPORTO NON ESCLUSIVO E BENEFICI DI CUI ALLA LEGGE 104

OGGETTO RAPPORTO NON ESCLUSIVO E BENEFICI DI CUI ALLA LEGGE 104 1 OGGETTO RAPPORTO NON ESCLUSIVO E BENEFICI DI CUI ALLA LEGGE 104 QUESITO (posto in data 19 gennaio 2015) Vorrei sapere se legge 104 e rapporto di lavoro in extramoenia sono incompatibili? Ovvero un dirigente

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE INCOMPATIBILITA DEL PERSONALE

REGOLAMENTO DELLE INCOMPATIBILITA DEL PERSONALE AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE - TRAPANI REGOLAMENTO DELLE INCOMPATIBILITA DEL PERSONALE ART. 1 Incompatibilità Giusta art. 53 del decreto legislativo 30 Marzo 2001, n. 165, resta confermata per i dipendenti

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO "Blaise Pascal"

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO Blaise Pascal Cesena, 12 settembre 2015 Circolare 09-2015 Ai docenti e al personale ATA Pc: alla DSGA Alla sig.ra Grazia Silvestri ufficio personale OGGETTO: Autorizzazione allo svolgimento della libera professione

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA

LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato Regionale della Sanità Dipartimento regionale per la pianificazione strategica ********** Servizio 1 Personale dipendente S.S.R. LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO PRESTAZIONI RETRIBUITE DA AZIENDE FARMACEUTICHE QUESITO (posto in data 15 dicembre 2014) Un medico in intramoenia che esegue prestazioni di risposta a quiz sottoposti da case farmaceutiche che

Dettagli

In generale sono incompatibili con il rapporto di lavoro presso l Azienda:

In generale sono incompatibili con il rapporto di lavoro presso l Azienda: REGOLAMENTO AZIENDALE IN MATERIA DI INCOMPATIBILITA E AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI (ART. 53 DLGS. 165/2001 e s.m.i.) Approvato con deliberazione n. 1442 del 02/12/2014

Dettagli

OGGETTO TRATTAMENTO ECONOMICO E RAPPORTO NON ESCLUSIVO

OGGETTO TRATTAMENTO ECONOMICO E RAPPORTO NON ESCLUSIVO 1 OGGETTO TRATTAMENTO ECONOMICO E RAPPORTO NON ESCLUSIVO QUESITO (posto in data 13 febbraio 2015) Sono un medico ospedaliero a rapporto non esclusivo. La mia domanda è la seguente: visto che io ed i miei

Dettagli

OGGETTO ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALE INTRAMOENIA IN MEDICINA DEL LAVORO

OGGETTO ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALE INTRAMOENIA IN MEDICINA DEL LAVORO 1 OGGETTO ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALE INTRAMOENIA IN MEDICINA DEL LAVORO QUESITI (posti in data 21 ottobre 2013) Un Dirigente Medico dipendente a rapporto esclusivo con la nostra Azienda Ospedaliera

Dettagli

Sono un dirigente medico con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed in regime di extramoenia dal 1 gennaio 2016.

Sono un dirigente medico con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed in regime di extramoenia dal 1 gennaio 2016. 1 OGGETTO SCATTO DI ANZIANITÀ QUESITO (posto in data 2 dicembre 2016) Sono un dirigente medico con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed in regime di extramoenia dal 1 gennaio 2016. A maggio del

Dettagli

RISOLUZIONE N. 14/04/2016

RISOLUZIONE N. 14/04/2016 RISOLUZIONE N. /E del RISOLUZIONE N. 23/E Direzione Centrale Normativa 14/04/2016 OGGETTO: S.t.p. esercente attività di assistenza fiscale Rilascio del visto di conformità da parte del professionista socio

Dettagli

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA DECRETO N. 337 DEL 19/07/2019 OGGETTO: AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALE INTRAMOENIA PRESSO STUDIO PRIVATO AL DR ALBERTO RIGOLLI

Dettagli

Gli. approfondimenti. di Publika LE NOVITÀ DELLA LEGGE N. 44/2012 IN MATERIA DI PERSONALE. A cura di. Gianluca Bertagna

Gli. approfondimenti. di Publika LE NOVITÀ DELLA LEGGE N. 44/2012 IN MATERIA DI PERSONALE. A cura di. Gianluca Bertagna Gli approfondimenti di Publika LE NOVITÀ DELLA LEGGE N. 44/2012 IN MATERIA DI PERSONALE A cura di Gianluca Bertagna LE NOVITÀ DELLA L. 44/2012 IN MATERIA DI PERSONALE A cura di Gianluca Bertagna La legge

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO DURATA MASSIMA DEI TURNI DI SERVIZIO QUESITO (posto in data 1 dicembre 2009) Il nostro contratto di lavoro stabilisce 38 ore settimanali. Queste sono distribuite su sei giorni ciascuno di 6h

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO PRESTAZIONI AGGIUNTIVE E CONGEDI EX LEGGE 104 QUESITO (posto in data 14 giugno 2014) Sono un dirigente medico in servizio presso una struttura ospedaliera, ed usufruisco dei permessi giornalieri

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento comunale in materia di rapporto di lavoro a tempo parziale

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento comunale in materia di rapporto di lavoro a tempo parziale CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento comunale in materia di rapporto di lavoro a tempo parziale Approvato con D.G.C. n. 413 del 27/11/2013 Art. 1 - Oggetto e finalità 1. Il presente regolamento detta le norme

Dettagli

Adeguamento dei compiti del Corpo della Guardia di finanza, a norma dell'articolo 4 della L. 31 marzo 2000, n. 78. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Adeguamento dei compiti del Corpo della Guardia di finanza, a norma dell'articolo 4 della L. 31 marzo 2000, n. 78. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.Lgs. 19 marzo 2001, n. 68 Adeguamento dei compiti del Corpo della Guardia di finanza, a norma dell'articolo 4 della L. 31 marzo 2000, n. 78. Pubblicato nella Gazz. Uff. 26 marzo 2001, n. 71, S.O. IL

Dettagli

REGOLAMENTO ARPA PER LA DISCIPLINA DELLE INCOMPATIBILITA

REGOLAMENTO ARPA PER LA DISCIPLINA DELLE INCOMPATIBILITA REGOLAMENTO ARPA PER LA DISCIPLINA DELLE INCOMPATIBILITA (Approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 435 del 21 giugno 2004 e modificato con Determinazione del Direttore Generale n. 538 del

Dettagli

Sono dipendente dal novembre 2009 di un azienda sanitaria pubblica.

Sono dipendente dal novembre 2009 di un azienda sanitaria pubblica. 1 OGGETTO EQUIPARAZIONE QUESITO (posto in data 9 luglio 2013) Sono dipendente dal novembre 2009 di un azienda sanitaria pubblica. Secondo il funzionario che gestisce la mia posizione economica avrei diritto

Dettagli

OGGETTO COMPUTO DELL ANZIANITÀ DI SERVIZIO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI STRUTTURA COMPLESSA

OGGETTO COMPUTO DELL ANZIANITÀ DI SERVIZIO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI STRUTTURA COMPLESSA 1 OGGETTO COMPUTO DELL ANZIANITÀ DI SERVIZIO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI STRUTTURA COMPLESSA QUESITO (posto in data 28 aprile 2014) Ho 37 anni, 6 anni di contratto libero-professionale presso

Dettagli

Conversione docenti inidonei e ITP nei ruoli ATA. Il testo del Decreto

Conversione docenti inidonei e ITP nei ruoli ATA. Il testo del Decreto orizzontescuola.it http://www.orizzontescuola.it/node/25197 Conversione docenti inidonei e ITP nei ruoli ATA. Il testo del Decreto red - Ieri, durante l'incontro dei sindacati con il ministero è stato

Dettagli

OGGETTO TRATTAMENTO ECONOMICO DEL RAPPORTO NON ESCLUSIVO

OGGETTO TRATTAMENTO ECONOMICO DEL RAPPORTO NON ESCLUSIVO 1 OGGETTO TRATTAMENTO ECONOMICO DEL RAPPORTO NON ESCLUSIVO QUESITO (posto in data 17 dicembre 2014) Con deliberazione adottata il 30 maggio 2011 mi è stato conferito un incarico professionale (lettera

Dettagli

Le questioni ordinistiche

Le questioni ordinistiche Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l istituzione dei relativi ordini professionali

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO ASPETTATIVA O DIMISSIONI QUESITO (posto in data 30 novembre 2015) Sono un neurologo dipendente di azienda ospedaliera a tempo indeterminato; ho la possibilità di avere un incarico come specialista

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO LIBERA PROFESSIONE E RAPPORTO ESCLUSIVO QUESITO (posto in data 9 gennaio 2010) Sono un dirigente medico a rapporto esclusivo. L'azienda è obbligata a garantirmi la possibilità di esercitare l

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA IX LEGISLATURA (N. 1406) DISEGNO DI LEGGE d'iniziativa dei deputati POGGIOLINI, MARTINO, CASTAGNETI!, MEDRI e PELLICANO (V. Stampato Camera n. 668) approvato dalle Commissioni permanenti

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO ALLATTAMENTO QUESITO (posto in data 8 febbraio 2010) Al momento del rientro dal periodo di tre mesi post-partum, e quindi durante l'allattamento, a quali mansioni può essere adibita una anestesista?

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ALLEGATO 1 ALLA CIRCOLARE CNR 36/2008 CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE DISCIPLINARE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE Testo vigente dopo le modifiche apportate dal CdA con la deliberazione

Dettagli

Le modifiche proposte al testo della Legge 120/2007

Le modifiche proposte al testo della Legge 120/2007 Le modifiche proposte al testo della Legge 120/2007 Art. 1 Attività libero-professionale intramuraria 1. Per garantire l'esercizio dell'attività libero-professionale intramuraria, le regioni e le province

Dettagli

L. 8 novembre 1991, n. 362 Norme di riordino del settore farmaceutico. Pubblicata sulla Gazzetta Uff. 16 novembre 1991, n. 269.

L. 8 novembre 1991, n. 362 Norme di riordino del settore farmaceutico. Pubblicata sulla Gazzetta Uff. 16 novembre 1991, n. 269. Art. 1. Rapporto farmacie-popolazione. (omissis) (2). L. 8 novembre 1991, n. 362 Norme di riordino del settore farmaceutico. Pubblicata sulla Gazzetta Uff. 16 novembre 1991, n. 269. Nota (2) L'articolo

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI INCOMPATIBILITÀ, CUMULO DI IMPIEGHI E INCARICHI A PUBBLICI DIPENDENTI

REGOLAMENTO IN MATERIA DI INCOMPATIBILITÀ, CUMULO DI IMPIEGHI E INCARICHI A PUBBLICI DIPENDENTI REGOLAMENTO IN MATERIA DI INCOMPATIBILITÀ, CUMULO DI IMPIEGHI E INCARICHI A PUBBLICI DIPENDENTI 1 Art. 1 Fonti Normative - DPR n.3 del 10.01.1957 - Legge n.412 del 30.12.1991 - Legge n.662 del 23.12.1996

Dettagli

COMUNE DI VIADANA Provincia di Mantova REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DEL PART TIME

COMUNE DI VIADANA Provincia di Mantova REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DEL PART TIME COMUNE DI VIADANA Provincia di Mantova REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DEL PART TIME 1 Art. 1 Oggetto Il presente regolamento disciplina le procedure per la trasformazione dei rapporti di lavoro da

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE PER L'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DEI DIRIGENTI SANITARI E DELL AREA A PAGAMENTO (integrato con Legge 3 agosto 2007 n.

REGOLAMENTO AZIENDALE PER L'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DEI DIRIGENTI SANITARI E DELL AREA A PAGAMENTO (integrato con Legge 3 agosto 2007 n. REGOLAMENTO AZIENDALE PER L'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DEI DIRIGENTI SANITARI E DELL AREA A PAGAMENTO (integrato con Legge 3 agosto 2007 n. 120) Allegato alla deliberazione n. 110 del 23/01/2008

Dettagli

LEGGE DI STABILITA 2016. Scheda di lettura. Piani di rientro e riqualificazione degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale e

LEGGE DI STABILITA 2016. Scheda di lettura. Piani di rientro e riqualificazione degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale e LEGGE DI STABILITA 2016 Scheda di lettura Piani di rientro e riqualificazione degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale e Aziende Sanitarie Uniche A cura della Segreteria della Conferenza delle Regioni

Dettagli

L. 5 febbraio 1992, n. 175 (1) (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 29 febbraio 1992, n. 50.

L. 5 febbraio 1992, n. 175 (1) (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 29 febbraio 1992, n. 50. L. 5 febbraio 1992, n. 175 (1) Norme in materia di pubblicità sanitaria e di repressione dell'esercizio abusivo delle professioni sanitarie. (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 29 febbraio 1992, n. 50. ART.

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE INCOMPATIBILITA E DEGLI INCARICHI EXTRA ISTITUZIONALI DEI DIPENDENTI DELL AZIENDA OSPEDALIERA SANTA MARIA DEGLI ANGELI

REGOLAMENTO DELLE INCOMPATIBILITA E DEGLI INCARICHI EXTRA ISTITUZIONALI DEI DIPENDENTI DELL AZIENDA OSPEDALIERA SANTA MARIA DEGLI ANGELI REGOLAMENTO DELLE INCOMPATIBILITA E DEGLI INCARICHI EXTRA ISTITUZIONALI DEI DIPENDENTI DELL AZIENDA OSPEDALIERA SANTA MARIA DEGLI ANGELI Art. 1 Oggetto Il presente Regolamento ha ad oggetto: - le incompatibilità

Dettagli

Somministrazione di alimenti e bevande Somministrazione all'interno di circoli privati

Somministrazione di alimenti e bevande Somministrazione all'interno di circoli privati Somministrazione di alimenti e bevande Somministrazione all'interno di circoli privati Descrizione Per somministrazione all'interno di circoli privati si intende lo svolgimento diretto di attività di somministrazione

Dettagli

note: Entrata in vigore delle legge: 11-8-1991 Art. 4 Procedura per la dichiarazione di mobilità

note: Entrata in vigore delle legge: 11-8-1991 Art. 4 Procedura per la dichiarazione di mobilità LEGGE 23 luglio 1991, n. 223 Norme in materia di cassa integrazione, mobilità, trattamenti di disoccupazione, attuazione di direttive della Comunità europea, avviamento al lavoro ed altre disposizioni

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO LIBERA PROFESSIONE EXTRAMOENIA QUESITI (posti in data 21 novembre 2014) 1) In data 20 ottobre 2014 ho presentato richiesta di esercitare l attività libero professionale extramoenia. Il responsabile

Dettagli

Svolgono anche la libera professione

Svolgono anche la libera professione Servizio INFORMATIVA 730 INFORMATIVA N. 27 Prot. 3021 DATA 11.04.2007 Settore: IMPOSTE SUI REDDITI Oggetto: Attività intramuraria e modello 730 Riferimenti: Istruzioni alla compilazione del Modello 730/2007

Dettagli

-1552-1942- 2146-2355-2529-2693-2909/A)

-1552-1942- 2146-2355-2529-2693-2909/A) (15 marzo 2012) Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale. (C. 278-799-977-ter-1552-1942- 2146-2355-2529-2693-2909/A)

Dettagli

Legge 3 agosto 2007, n "Disposizioni in materia di attività libero-professionale intramuraria e altre norme in materia sanitaria"

Legge 3 agosto 2007, n Disposizioni in materia di attività libero-professionale intramuraria e altre norme in materia sanitaria Legge 3 agosto 2007, n. 120 "Disposizioni in materia di attività libero-professionale intramuraria e altre norme in materia sanitaria" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 181 del 6 agosto 2007 Art.

Dettagli

Il Presidente del Consiglio dei Ministri

Il Presidente del Consiglio dei Ministri VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri; VISTO l articolo 8, del decreto-legge 23 ottobre 1996, n. 543,

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO TURNI DI GUARDIA E PRONTA DISPONIBILITÀ QUESITO (posto in data 1 ottobre 2011) Sono un dirigente medico di neurologia, afferente al dipartimento di medicina del mio ospedale, ed alla istituenda

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI SAN BENIGNO CANAVESE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI SAN BENIGNO CANAVESE COMUNE di SAN BENIGNO CANAVESE (Provincia di TORINO) REGOLAMENTO COMUNALE PER L AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI SAN BENIGNO CANAVESE Approvato

Dettagli

DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE NELLA PROVINCIA DI TRIESTE

DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE NELLA PROVINCIA DI TRIESTE DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE NELLA PROVINCIA DI TRIESTE Approvato con deliberazione giuntale n. 275 dd. 28/12/2004 con oggetto ""Approvazione Regolamento avente ad oggetto la "Disciplina

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE 23 2015, 465) INDICE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE 23 2015, 465) INDICE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE (emanato con decreto rettorale 23 novembre 2015, n. 465) INDICE Articolo 1 (Ambito di applicazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI PROVINCIALI. Art. 1 Finalità e ambito di applicazione

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI PROVINCIALI. Art. 1 Finalità e ambito di applicazione Allegato N. 1 alla DGP N. 58 del 19/03/2012 REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI PROVINCIALI Art. 1 Finalità e ambito di applicazione Il presente regolamento detta

Dettagli

Legge n. 266/97 Interventi urgenti per l economia

Legge n. 266/97 Interventi urgenti per l economia Legge n. 266/97 Interventi urgenti per l economia LEGGE 7 AGOSTO 1997, n. 266 (GU n. 186 del 11/08/1997) INTERVENTI URGENTI PER L'ECONOMIA. ECOLOGIA 099 IMPRESA - 001 IN GENERE 101 INDUSTRIA - 123 MEDIE

Dettagli

Decreto Legislativo 28 luglio 2000, n 254

Decreto Legislativo 28 luglio 2000, n 254 Decreto Legislativo 28 luglio 2000, n 254 Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 19 giugno 1999, n 229, per il potenziamento delle strutture per l'attività libero-professionale

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in materia

Dettagli

Rinnovo degli AA.CC.NN. per la disciplina dei rapporti con il personale convenzionato con il S.S.N. medici e altre professionalità sanitarie

Rinnovo degli AA.CC.NN. per la disciplina dei rapporti con il personale convenzionato con il S.S.N. medici e altre professionalità sanitarie Rinnovo degli AA.CC.NN. per la disciplina dei rapporti con il personale convenzionato con il S.S.N. medici e altre professionalità sanitarie (comma 27, articolo 52, Legge 27 dicembre 2002, n. 289) 1 CONFERENZA

Dettagli

IL NUOVO TESTO DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DEL DECRETO BALDUZZI CON GLI EMENDAMENTI APPROVATI DALLA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

IL NUOVO TESTO DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DEL DECRETO BALDUZZI CON GLI EMENDAMENTI APPROVATI DALLA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI IL NUOVO TESTO DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DEL DECRETO BALDUZZI CON GLI EMENDAMENTI APPROVATI DALLA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI DL 158/2012: DISPOSIZIONI URGENTI PER PROMUOVERE LO SVILUPPO

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione; Visto l'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante: «Deleghe al Governo

Dettagli

2. Presso ciascuna camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura è istituito un ruolo per gli agenti e rappresentanti di commercio.

2. Presso ciascuna camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura è istituito un ruolo per gli agenti e rappresentanti di commercio. L. 3 maggio 1985, n. 204 (1). Disciplina dell'attività di agente e rappresentante di commercio (2). (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 22 maggio 1985, n. 119. (2) Vedi, anche, il D.P.R. 9 maggio 1994, n.

Dettagli

RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 38 PROVINCIA DI PADOVA RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Approvato con deliberazione della Giunta provinciale in data 13.1.2011 n. 2 reg. e modificato con D.G.P. 5.5.2011

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, DISPONE Disposizioni di attuazione dei commi da 6 a 12 dell articolo 19 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Dettagli

Indennità di esclusività e docenti universitari (Cons. Stato, n. 1040/2012)

Indennità di esclusività e docenti universitari (Cons. Stato, n. 1040/2012) Indennità di esclusività e docenti universitari (Cons. Stato, n. 1040/2012) Autore: Staiano Rocchina In: Diritto amministrativo, Diritto del lavoro, Giurisprudenza commentata SCARICA L'EBOOK Il nuovo apprendistato

Dettagli

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Prot. n. 2015/153427 Disposizioni concernenti la competenza alla gestione delle istanze di accesso alla procedura di collaborazione volontaria, disciplinata dall articolo 1 della legge 15 dicembre 2014,

Dettagli

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 novembre 1993 Regolamento interno del Consiglio dei Ministri (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15 novembre 1993, n. 268.) ----------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Art. 1. Oggetto e finalità

Art. 1. Oggetto e finalità Page 1 of 6 LEGGE REGIONALE 29 agosto 2006, n. 23. La presente pubblicazione non riveste carattere di ufficialità 04.Assistenza sociale, volontariato Classificazione 37.Tutela della salute umana, animale

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna

Regione Autonoma della Sardegna Decreto n 917 /P. Regione Autonoma della Sardegna Assessorato degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione Direzione Generale di Organizzazione e Metodo e del Personale L ASSESSORE Vista la

Dettagli

Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53

Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53 Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53 Titolo VI Apprendistato e contratto di inserimento Capo I Apprendistato Art. 47 Definizione, tipologie e limiti quantitativi 1. Ferme restando le disposizioni

Dettagli

Senato della Repubblica Camera dei deputati

Senato della Repubblica Camera dei deputati Senato della Repubblica - 673 - Camera dei deputati 5.8 Indicare il numero dei posti letto dedicati all attività libero-professionale intramuraria Senato della Repubblica - 674 - Camera dei deputati 5.9

Dettagli

COMUNE DI PERCILE Provincia di Roma

COMUNE DI PERCILE Provincia di Roma COMUNE DI PERCILE Provincia di Roma REGOLAMENTO DELLE AUTORIZZAZIONI ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI EXTRA ISTITUZIONALI AI SENSI DELL ART. 53 DEL D.LGS. 165/2001 Approvato con deliberazione della Giunta

Dettagli

REGOLAMENTO PER DISCIPLINARE LE INCOMPATIBILITA CON IL RAPPORTO DI LAVORO E LE AUTORIZZAZIONI AI DIPENDENTI ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI

REGOLAMENTO PER DISCIPLINARE LE INCOMPATIBILITA CON IL RAPPORTO DI LAVORO E LE AUTORIZZAZIONI AI DIPENDENTI ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI PROVINCIA DI LIVORNO REGOLAMENTO PER DISCIPLINARE LE INCOMPATIBILITA CON IL RAPPORTO DI LAVORO E LE AUTORIZZAZIONI AI DIPENDENTI ALLO SVOLGIMENTO DI INCARICHI Approvato con deliberazione della Giunta Provinciale

Dettagli

OGGETTO PRESTAZIONI AGGIUNTIVE E BENEFICI DI CUI ALLA LEGGE 104

OGGETTO PRESTAZIONI AGGIUNTIVE E BENEFICI DI CUI ALLA LEGGE 104 1 OGGETTO PRESTAZIONI AGGIUNTIVE E BENEFICI DI CUI ALLA LEGGE 104 QUESITO (posto in data 26 ottobre 2015) Usufruisco dei tre giorni mensili della legge 104 pur continuando a fare i turni di reperibilità

Dettagli

CIRCOLARE N. 19. Roma, 24 APRILE 2013

CIRCOLARE N. 19. Roma, 24 APRILE 2013 CIRCOLARE N. 19 MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO ISPETTORATO GENERALE DEL BILANCIO - UFFICI XVIII-XX ISPETTORATO GENERALE DI FINANZA UFFICIO V

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE n. 265/9^ di iniziativa del consigliere regionale Gianpaolo chiappetta, recante:

PROPOSTA DI LEGGE n. 265/9^ di iniziativa del consigliere regionale Gianpaolo chiappetta, recante: PROPOSTA DI LEGGE n. 265/9^ di iniziativa del consigliere regionale Gianpaolo chiappetta, recante: interventi in materia di sostegno e innovazione delle attivita professionali Il Dirigente F.to antonio

Dettagli

Le incompatibilità del pubblico impiego e del personale scolastico

Le incompatibilità del pubblico impiego e del personale scolastico Le incompatibilità del pubblico impiego e del personale scolastico Relatori: Piera Preciso Lara Santoni Trento, Servizio personale della scuola e attività contabili Ufficio reclutamento e gestione disciplinare

Dettagli

Codice dei beni culturali e del paesaggio

Codice dei beni culturali e del paesaggio Codice dei beni culturali e del paesaggio Codici Ambiente Codice dei beni culturali e del paesaggio ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2001, n. 137 (Decreto Legislativo 22 Gennaio 2004, n.

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE UMANE E PROFESSIONI SANITARIE IL MINISTRO DELLA SALUTE

DIPARTIMENTO DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE UMANE E PROFESSIONI SANITARIE IL MINISTRO DELLA SALUTE DIPARTIMENTO DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE UMANE E PROFESSIONI SANITARIE IL MINISTRO DELLA SALUTE VISTO l art. 16-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502, e successive modificazioni,

Dettagli

Direzione Generale P.ZZA XX SETTEMBRE, BOLOGNA tel. 051/ Ufficio IX Legale, Contenzioso e Disciplinare

Direzione Generale P.ZZA XX SETTEMBRE, BOLOGNA tel. 051/ Ufficio IX Legale, Contenzioso e Disciplinare Dirigente responsabile: Dott.ssa Rosa Aura Severino Direzione Generale P.ZZA XX SETTEMBRE, 1 40121 BOLOGNA tel. 051/ Ufficio IX Legale, Contenzioso e Disciplinare Al Dirigente dell Istituto**************

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DELLA SALUTE Pagina 1 di 7 Leggi d'italia Ministero della salute D.M. 19-10-2012 Requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi degli esercizi commerciali indicati dall'articolo 5, comma 1, del decreto-legge 4

Dettagli

ARTICOLO 2 Divieto di cumulo di impieghi e incompatibilita assoluta. ARTICOLO 3 Incarichi per i quali non e necessaria la autorizzazione

ARTICOLO 2 Divieto di cumulo di impieghi e incompatibilita assoluta. ARTICOLO 3 Incarichi per i quali non e necessaria la autorizzazione REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI AL PERSONALE DIPENDENTE ED AI TITOLARI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA DEL COMUNE DI CORCIANO INDICE ARTICOLO 1 Oggetto e finalita del regolamento

Dettagli

Articolo 1. (Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche).

Articolo 1. (Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche). ALLEGATO Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche. C. 799 Angela Napoli, C. 1552 Di Virgilio e Palumbo, C. 977-ter Livia

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DEL CASSETTO

CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DEL CASSETTO CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DEL CASSETTO FISCALE DELEGATO DA PARTE DEGLI INTERMEDIARI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL ARTICOLO 1 PREMESSA L Agenzia delle entrate

Dettagli

OGGETTO RECUPERO ECONOMICO ORE CONTRATTUALI NON LAVORATE

OGGETTO RECUPERO ECONOMICO ORE CONTRATTUALI NON LAVORATE 1 OGGETTO RECUPERO ECONOMICO ORE CONTRATTUALI NON LAVORATE QUESITO (posto in data 20 dicembre 2014) L'azienda sanitaria per cui lavoro ha proceduto nel cedolino di ottobre 2014 al recupero economico delle

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO ORGANIZZAZIONE DEI TURNI DI PRONTA DISPONIBILITÀ QUESITI (posti in data 4 dicembre 2009) Nella mia unità operativa svolgiamo un turno di guardia effettiva di mattina 08:00 14:00 e a seguire un

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO PRESTAZIONI AGGIUNTIVE E LEGGE 104 QUESITO (posto in data 21 aprile 2010) È in itinere, presso la nostra Azienda, una delibera per la riduzione delle liste di attesa, avente ad oggetto l utilizzo

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCERNENTE LE MODALITÀ E I CRITERI PER IL TRASFERIMENTO AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DELLE FUNZIONI SANITARIE, DEI RAPPORTI DI LAVORO, DELLE RISORSE

Dettagli

Gazzetta Ufficiale 9 agosto 2012, n. 185. [Preambolo]

Gazzetta Ufficiale 9 agosto 2012, n. 185. [Preambolo] www.lex24.ilsole24ore.com Ministero dell'economia e delle Finanze Decreto ministeriale 26 luglio 2012 Gazzetta Ufficiale 9 agosto 2012, n. 185 Individuazione delle modalità di inserimento negli atti catastali

Dettagli

DOMANDA DI PRIMO INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE REGIONALI DELLA MEDICINA GENERALE VALIDE PER L ANNO 2016. Il sottoscritto Dott.

DOMANDA DI PRIMO INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE REGIONALI DELLA MEDICINA GENERALE VALIDE PER L ANNO 2016. Il sottoscritto Dott. allegato A RACCOMANDATA DOMANDA DI PRIMO INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE REGIONALI DELLA MEDICINA GENERALE VALIDE PER L ANNO 2016 IMPOSTA DI BOLLO REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO TUTELA DELLA SALUTE SERVIZIO

Dettagli