|
|
|
- Simona Graziani
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 LA DESCRIZIONE
2 La descrizione Il testo descrittivo serve per esplicitare tutte le caratteristiche di ciò che vuoi descrivere. Puoi raccogliere i dati relativi ad una persona, una cosa o un animale attraverso una finestra privilegiata sul mondo: i cinque sensi. I cinque sensi (tatto, olfatto, vista, udito, gusto) ti permettono di acquisire informazioni importanti per il tuo testo. Quando hai raccolto tutti i dati necessari, puoi organizzarli seguendo questo schema e poi aggiungere altri dettagli, per rendere originale la tua descrizione. 1) Che cosa o chi vuoi descrivere? 2) Quali sono le sue caratteristiche? 3) Nel caso tu stia descrivendo un animale o una persona, com è il suo carattere? 4) Quali sono i suoi gusti, gli interessi e le sue abitudini? 5) Ci sono pregi o difetti che vuoi raccontare nella tua descrizione? Per approfondire, guarda le sezioni dedicate alla descrizione di persona, oggetto e ambiente a disposizione gratuitamente sul sito!
3 La descrizione di un oggetto Ora che sai che cos è il testo descrittivo, ecco un approfondimento sulla descrizione di un oggetto. Questa esercitazione è pensata per te: segui le domande, rispondi in modo completo ed il testo è fatto! Ti proponiamo una descrizione divertente: il tuo giocattolo preferito. Titolo: IL MIO GIOCATTOLO PREFERITO 1. Per iniziare il testo, trova una frase introduttiva. Ecco di seguito qualche esempio. Scegli una frase e adattala al tuo gioco preferito. E il mio passatempo preferito: giocare con la macchinina radiocomandata. Devo proprio ammettere, pensando a quanto tempo trascorro pilotando il mio bolide fiammante, che giocare con la mia nuova macchinina radiocomandata è il mio passatempo preferito. 2. Prosegui il tuo testo, aggiungendo dati importanti e pensa ad un dettaglio. Me l aveva regalata il papà per e io appena l ho ricevuta 3. Ora che hai introdotto con cura ciò di cui parlerai, scegli un ordine (dal basso verso l alto,.) ed inizia a descrivere. A vederla non si direbbe così interessante, sembra una macchinina come un altra, ma chiunque l abbia provata poi non ha più potuto farne a meno.
4 È un automobile fantastica e scattante. È di piccole dimensioni, la sua forma è rettangolare ed affusolata. Ricorda È questo il momento di attivare i tuoi cinque sensi! Osserva con attenzione e vai alla ricerca di tutte le caratteristiche che rendono unico il tuo giocattolo! 4. Personalizza, ovvero rendi chiaro a chi legge l utilizzo che fai del tuo giocattolo, racconta come e per quanto tempo ci giochi abitualmente. A me piace moltissimo impegnarla in un tragitto particolare Per poterci giocare liberamente, ho costruito una pista da avere sempre a disposizione Ci gioco (quando e quanto, con chi) 5. Concludi Penso davvero che abbia reso i miei momenti di gioco molto più divertenti! Se hai seguito tutti i passaggi, avrai ottenuto una descrizione piuttosto ricca e completa! Ricorda, il testo descrittivo sarà molto più ricco quanti più aggettivi qualificativi utilizzerai. Uno strumento prezioso per arricchire il tuo lavoro è il dizionario dei sinonimi e dei contrari: abituati ad utilizzarlo!
5 Descrivere una persona Ora che sai che cos è il testo descrittivo, ecco un approfondimento sulla descrizione della persona. Descrivere una persona è come scattare una fotografia con le parole. Questo significa che attraverso le parole che utilizzerai, potrai fare un fedele ritratto di chi stai descrivendo. Per realizzare un testo descrittivo su una persona è indispensabile raccogliere dati relativi a: 1. aspetto fisico (altezza, corporatura e fisicità, capelli, forma del viso, colore dell incarnato, occhi, naso, bocca ) 2. abbigliamento (abiti indossati al momento della descrizione e possibilità di implementazione del testo con capi di vestiario abitualmente indossati dalla persona descritta) 3. carattere (pregi/qualità e difetti/aspetti del carattere suscettibili di miglioramento del protagonista della tua descrizione) 4. professione, abitudini, hobby e passioni (in questa sezione del testo potrai arricchire la descrizione, raccontando i gusti e le abitudini che contraddistinguono la persona che stai descrivendo). Per raccogliere con ordine ed organizzare le tue informazioni, utilizza come traccia alcune delle seguenti domande: La persona che stai descrivendo lavora oppure è uno studente come te? Che cosa fa abitualmente nel tempo libero? Quali sono le cose che più ama fare?
6 Ci sono degli sport che pratica? Quali? Ama la lettura o trascorre il tempo giocando con i videogiochi e guardando la tv? Per rendere più originale il tuo testo, ricordati di fare alcuni paragoni: quando gioca si diverte come. quando corre è scattante come ha gli occhi azzurri che ricordano il colore del mare se si infuria sembra è dolce come Nella conclusione, puoi esprimere i sentimenti e le emozioni che ti suscita la persona che stai descrivendo. IMPORTANTE: UN PICCOLO AIUTO PER TE! Ecco una frase per iniziare: E difficile fare un ritratto con le parole ma spero di riuscirci. Vorrei descrivere come vedo io il mio papà. Eccone una per concludere: Spero che chiunque legga questa descrizione possa avere l impressione di conoscerlo.
7 Descrivere un animale Ora che sai che cos è il testo descrittivo, ecco un approfondimento sulla descrizione di un animale. Descrivere un animale può essere davvero divertente. Spesso il protagonista del testo descrittivo è il tuo fidato animale domestico: un cane, un gatto o persino un pesce rosso! Le tue parole sapranno rendere visibili a chi legge le principali caratteristiche dell animale che hai scelto di descrivere. Per realizzare un testo descrittivo su un animale è indispensabile raccogliere dati relativi a: 1. aspetto fisico (altezza, corporatura e fisicità, capelli, forma del viso, colore dell incarnato, occhi, naso, bocca ) 2. carattere (pregi/qualità e difetti/aspetti del carattere suscettibili di miglioramento del protagonista della tua descrizione) 3. abitudini (in questa sezione del testo potrai arricchire la descrizione, raccontando i gusti e le abitudini che contraddistinguono l animale che stai descrivendo). Per raccogliere con ordine ed organizzare le tue informazioni, utilizza come traccia alcune delle seguenti domande: Qual è l animale che vuoi descrivere? A che razza appartiene? Dove vive l animale che stai descrivendo? Quali sono le sue caratteristiche fisiche?
8 Corporatura (piccola/grande, minuta/grossa, esile/tarchiata) Altezza/dimensioni Che cosa ricopre il suo corpo? (Pelo/pelliccia/squame/piume ) Muso (forma, aspetto, aspetti caratteristici ) Occhi (forma, taglio e colore/sguardo/espressione degli occhi) Com è il suo carattere? Ecco alcuni esempi, che possono esserti d aiuto: dolce/scontroso, aperto/timido, socievole/chiuso, gioviale/riservato, allegro/pacato. Com è il suo temperamento? Vivace/misurato, aggressivo/remissivo, coraggioso/pauroso, baldanzoso/timoroso, affettuoso/scostante. Come ama trascorrere i principali momenti della giornata? (pranzo, risposo, gioco ) Quali sono i suoi alimenti preferiti? Ci sono dei giochi o dei passatempi che lo divertono? Quali sono i sentimenti e le emozioni che provi quando trascorri del tempo con lui? Per rendere più originale il tuo testo, ricordati di fare alcuni paragoni: il suo pelo è morbido e soffice come il suo sguardo è attento e vigile come quello di una sentinella quando gioca si diverte come. quando corre è scattante come
9 saltella come un grillo quando dorme è immobile come Nella conclusione, puoi esprimere i sentimenti e le emozioni che ti suscita l animale che stai descrivendo. IMPORTANTE: UN PICCOLO AIUTO PER TE! Ecco una frase per iniziare: Ho pensato agli animali che mi piacciono e fra tutti ne ho trovato uno davvero speciale. L animale che voglio descrivere è... Eccone una per concludere: Non rinuncerei mai a lui e sono certi che chiunque abbia letto questa descrizione sappia perfettamente il perché!.
10 Descrivere un ambiente Giunti a questo punto del percorso, hai tutti gli strumenti per tuffarti nella descrizione di argomenti più articolati: gli ambienti! Per descrivere con ordine e senso logico un ambiente è necessario: Raccogliere attraverso i cinque sensi tutte le informazioni utili alla stesura del testo (dati visivi, uditivi, olfattivi, gustativi, tattili) Presentare l ambiente attraverso un adeguata introduzione Scegliere un ordine logico con il quale esporre i dati che hai raccolto ed entrare nel cuore della descrizione. Ti sembra un compito difficile? Non temere! Ecco uno SCHEMA per guidarti nel testo descrittivo di un ambiente. Ti basterà rispondere alle domande ed il testo, alla fine, si farà da sé. SCEGLI UN TITOLO: ad esempio LA MENSA DELLA SCUOLA 1) Quale ambiente descrivi? (in questo esempio, Descrivo la mensa della scuola ) 2) Qual è la funzione a cui è adibito questo ambiente? 3) Dove si trova? (In quale zona della scuola è collocata? A piano terra, all interno dell edificio? Raggiungibile attraverso un percorso posto all esterno della scuola?) 4) Dimensioni ambiente (È uno spazio di grandi, medie o piccole dimensioni?)
11 5) Elementi che caratterizzano l ambiente (Com è il soffitto? Ci sono travi in legno o soffitto in muratura? Come sono i pavimenti? Di che colore sono tinteggiate le pareti? Ci sono finestre? Ci sono decorazioni affisse ai muri? Elementi e complementi d arredo?) Questo esempio riguarda l ambiente della mensa, puoi personalizzare il tuo testo rispondendo anche a queste ulteriori domande: Com è il banco del servizio? (Come sono le sue dimensioni? Come è disposto nello spazio della mensa? Di che materiali è costituito?) Dove ti siedi al momento del pasto? (Come sono i tavoli? Che forma hanno? Le sedie? L ambiente è luminoso, ordinato e curato?) Cosa c è sul tavolo al momento del tuo arrivo in mensa? (Ci sono brocche d acqua? Come sono tovaglie, piatti, bicchieri, tovaglioli e posate?) Quali sono i profumi che ti accolgono solitamente al tuo arrivo? (Quali sono gli odori più invitanti che avverti? Da cosa capisci che ti trovi in un luogo dedicato alla cucina?) 6) Ci sono dei rumori che abitualmente ascolti qui? (C è il vociare di bambini? Il rumore delle stoviglie? Delle sedie che si muovono sul pavimento?) 7) Quanto tempo trascorri in questo luogo? (Quanto dura il momento del pranzo?) 8) Che cosa lo rende particolare per te? Attenzione: il testo è descrittivo deve essere interessante agli occhi del lettore. Evita di fare un semplice elenco di elementi osservati, ma integra il tuo lavoro con paragoni, similitudini e tutti gli accorgimenti che puoi trovare per rendere unico e speciale il tuo testo!
12 IMPORTANTE: UN PICCOLO AIUTO PER TE! Ecco una frase per iniziare: E difficile creare una descrizione perché è come dover fare una fotografia con le parole. Io oggi desidero provare, descrivendo la mensa della mia scuola Eccone una per concludere: Spero che chiunque legga questa descrizione possa essere incuriosito da questo posto e, magari, avere voglia di scoprirlo dopotutto è il luogo in cui trascorro tutti pranzi della settimana insieme ai miei amici e, per me, beh, è quasi casa!.
ATTIVITA GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO IL TESTO DESCRITTIVO
ATTIVITA GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO IL TESTO DESCRITTIVO Materiale elaborato dall ins. Luisa Vantini per alunni della scuola secondaria di primo grado Fonti: Detto e fatto Fabbri e Binario 9 e
Il testo DESCRITTIVO. DESCRIVERE vuol dire SPIEGARE BENE CON LE PAROLE COM È FATTO qualcuno o qualcosa. Cosa vuol dire DESCRIVERE
Il testo DESCRITTIVO Cosa vuol dire DESCRIVERE DESCRIVERE vuol dire SPIEGARE BENE CON LE PAROLE COM È FATTO qualcuno o qualcosa. Cosa si può DESCRIVERE Si possono descrivere: PERSONE E PERSONAGGI ANIMALI
«per qualcuno è stato facile, ci conosciamo dall asilo» Dai nostri quaderni. «ci guardiamo sempre negli occhi, siamo amici.» Dai nostri quaderni
«Un giorno la maestra ci ha proposto un lavoro divertente e diverso dal solito. Abbiamo fotografato i nostri occhi e poi attraverso un gioco dovevamo indovinare a chi appartenevano» «per qualcuno è stato
IL TESTO DESCRITTIVO
IL TESTO DESCRITTIVO PROGETTO RETE INNOVA 2014/2015 INSEGNANTE ROSARIA BOZZOLO SCUOLA SALVO D ACQUISTO COORDINATRICI ISOTTA GIUBILINI e GIULIA CANTINI UTENTI: SCUOLA PRIMARIA- CLASSE TERZA LIVELLO: OBIETTIVI
OSSERVARE E DESCRIVERE
OSSERVARE E DESCRIVERE La descrizione è un testo in cui si illustrano le caratteristiche principali di una cosa Si realizza attraverso varie fasi Può riguardare varie cose (persone, ambienti, oggetti,
Conquista la donna dei tuoi sogni anche se non hai mai osato corteggiare nessuno prima d ora!
Conquista la donna dei tuoi sogni anche se non hai mai osato corteggiare nessuno prima d ora! Grazie per aver richiesto l'introduzione di questo manuale, spero che lo troverai interessante Al tuo successo
La descrizione Una sosta per scoprire
La descrizione Una sosta per scoprire la descrizione oggettiva e soggettiva pag. 90-91 Ambienti, persone, animali, oggetti possono essere descritti attraverso una descrizione oggettiva e una descrizione
ANALISI SENSO-PERCETTIVA GLOBALE
A/S 2018/2019 1 OTTOBRE DA ANALISI SENSO-PERCETTIVA GLOBALE -comincia a prendere consapevolezza del proprio corpo e dei suoi bisogni. -Descrivere la realtà prossima attraverso le caratteristiche individuate
VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2
VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 L obiettivo della seguente verifica è testare il consolidamento di argomenti ed espressioni legati all ambiente, al vissuto personale, alle attività consuete dello studente.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: CARO PAPA. di G. Van Genechten
CARO PAPA di G. Van Genechten Con te è sempre un divertimento fare il ponte sul pavimento. Appeso al tuo braccio giro veloce e rido da matti finchè non ho voce. Prendimi in spalla che da quassù io vedo
Inchiesta tra i ragazzi
Inchiesta tra i ragazzi Nel febbraio 2002 l équipe diocesana ACR della ha svolto una inchiesta tra i ragazzi delle medie, utilizzando una serie di questionari distribuiti a tappeto in alcune scuole grazie
2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1.
1 Ascolta e rispondi alle domande. 12 1. Chi sono le persone che parlano? a. Madre e figlio. b. Fratello e sorella. c. Marito e moglie. 2. Qual è l argomento della conversazione? a. Lasciare la vecchia
Gli aggettivi 1 Sottolinea nel testo gli aggettivi. Poi completa la tabella.
Scheda 1 Nome:... Cognome: Classe:... Gli aggettivi 1 Sottolinea nel testo gli aggettivi. Poi completa la tabella. È una bella fotografia, che ritrae la sua casa proprio come la ricordo: armoniosa, solida,
Io non temo il tema!!!!
Io non temo il tema!!!! 1. sviluppo i contenuti principali Penso a tutte le cose possibili che potrei dire: le appunto sulla brutta così come mi vengono in mente, senza preoccuparmi di come scriverle inizio
COMPETE ZE A2 Prova 1. Alunno: Classe: Data: COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO
PROVA D I GRESSO ALU I STRA IERI COMPETE ZE A2 Prova 1 Alunno: Classe: Data: A2 - Livello elementare Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni
I.C VANVITELLI CASERTA PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/16
I.C VANVITELLI CASERTA PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/16 ORIENTIAMO..CI FASI DEL PROGETTO Somministrazione questionario on line in ingresso Riunione genitori-alunni delle classi terze Presentazione del progetto
BOBBI IL ROBOT. dai 7 anni ROBERTA GRAZZANI
PIANO DI LETTURA dai 7 anni BOBBI IL ROBOT ROBERTA GRAZZANI Illustrazioni di Antongionata Ferrari Serie Azzurra n 124 Pagine: 200 Codice: 566-1702-3 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTRICE Scrittrice milanese
Le attività Fragile (l ombra che resta)
1 Le attività Fragile (l ombra che resta) 13 1. Fragile (l ombra che resta) Testo: Fabio Caon Musica: Marco Celegon, Fabio Caon Livelli degli studenti Elementi lessicali Elementi linguistico-grammaticali
Guida Pratica Esprimi i tuoi desideri e trasformali in obiettivi realizzabili. Guida Pratica
Guida Pratica Esprimi i tuoi desideri e trasformali in obiettivi realizzabili Ciao sono Vito Torgani fondatore di AutostimaPratica, sono felice che tu abbia scaricato la mia Guida su come esprimere un
Gioco delle emozioni: Come ti sentivi? (10 a 15 minuti)
www.gentletude.com Impara la Gentilezza 9 COME MI SENTO Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: - Esaminare come si sentono emotivamente in situazioni diverse, - Capire che possono scegliere
Percorsi di orientamento narrativo
L orientamento narrativo a scuola Incontri Sveglia, è ora di alzarsi! Lo sai che A che gioco giochiamo? Signor Pennarello e Signora Matita La paura fa 90? Meglio riderci sopra Buonanotte, a domani Obiettivi
LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO
LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO BERNADETTA (PL) Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione)
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI:
Scuola dell infanzia di Belfiore «San Giovanni Bosco» Anno scolastico 2015/2016 MOTIVAZIONE Nel periodo della scuola dell Infanzia il bambino acquisisce e struttura atteggiamenti e modelli che caratterizzano
ATTIVITA 1. 1. Osserva le immagini. Quale preferisci? Perché?
ATTIVITA 1 1. Osserva le immagini. Quale preferisci? Perché? 2 1 3 4 6 2. Scegli una fotografia e descrivi ciò che vedi. 1 2 3 4 parole Ambiente: montagna, mare, città, campagna Case: villette, palazzine,
PIÙ FORTE DI TUTTO. Come diventare più forte di ogni problema
PIÙ FORTE DI TUTTO Come diventare più forte di ogni problema IMPARARE A DIRE DI NO Imparare a dire di «no» Un processo lineare! DECIDERE COSA DIRE Devi stabilire quando vuoi dire «no» e quando vuoi dire
Asilo Nido Fiordaliso Anno Scolastico 2007-2008
Asilo Nido Fiordaliso Anno Scolastico 2007-2008 I BAMBINI DEL NIDO E LA SABBIA Il fare dei bambini all asilo è questione sempre discussa. E giusto proporre di continuo attività che li concentrano e li
Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari
Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Progetto Educativo anno scolastico 2014-2016 PREMESSA Il nostro progetto didattico ha come tematica
PERCORSI DIDATTICI. Proposte per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri. I. C. Jesi Centro. G. Cantarini, L. Gigli, M. Argentati.
di: Proposte per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri G. Cantarini, L. Gigli, M. Argentati PERCORSI DIDATTICI scuola: area tematica: Lingua italiana pensato per: 6-14 anni Le schede proposte
Anno scolastico 2017/2018 Progetto rivolto ai bambini di ogni fascia d'età, con particolar attenzione ai bambini di tre anni
Scuola Materna Paritaria UMBERTO I - Robecco Sul Naviglio Anno scolastico 2017/2018 Progetto rivolto ai bambini di ogni fascia d'età, con particolar attenzione ai bambini di tre anni LABORATORIO SENSORIALE
NESSUNO È PERFETTO. dai 7 anni EMANUELA NAVA
dai 7 anni NESSUNO È PERFETTO EMANUELA NAVA Illustrazioni di Desideria Guicciardini Serie Azzurra n 76 Pagine: 128 Codice: 978-88-566-4715-0 Anno di pubblicazione: 2015 L AUTRICE Emanuela Nava vive a Milano
ABILITÀ (Micro-competenze)
Competenza 1 Primo biennio - Classe prima. Alla fine del primo anno lo studente è in grado di: Comprendere e ricavare informazioni dall ascolto e dalla visione di brevi testi mediali e dalla lettura di
SCOPRI LE TUE RISORSE
www.studentiefuturo.it Questionario di Orientamento - 1 per le Scuole Secondarie di Primo Grado (MEDIE) SCOPRI LE TUE RISORSE (a cura di PAOLA BIANCHI - EMILIA FILOSA) Il presente questionario contiene
IL MOMENTO DEL PRANZO a cura di FISM Reggio Emilia
IL MOMENTO DEL PRANZO a cura di FISM Reggio Emilia Premessa Il gruppo ha lavorato in un clima molto sereno e positivo. Tutti i docenti hanno dato un costruttivo contributo, esprimendo le proprie idee e
IL NUOVO GIOCO DEL TESTIMONE
IL NUOVO GIOCO DEL TESTIMONE Scopo del gioco: Inventare una storia in gruppo utilizzando le parole estraniate decise all inizio del gioco. Inizio: prima di iniziare il gioco vero e proprio alcuni giocatori
La storia di Marilù e i 5 sensi
Carlo Scataglini La storia di Marilù e i 5 sensi Con l albero delle filastrocche alla scoperta della percezione Illustrazioni di Michela Molinari Erickson Sommario Introduzione 7 Capitolo primo 11 Capitolo
Le regole del buon video reporter
SkyTG24perlescuole Introduzione L era digitale ha cambiato radicalmente il contesto lavorativo dei media. Per gli aspiranti giornalisti è necessario saperne sfruttarne al meglio le opportunità. Ora, tutti
1.2. Inserisci nel testo le parole che hai trovato con il cruciverba. Le parole sono elencate qui sotto in ordine alfabetico.
da Caro Michele 1 Attività introduttiva 1.1 Completa il cruciverba. ORIZZONTALI 1 20.000 in lettere. 5 Participio passato del verbo incominciare. 7 Mattina, pomeriggio e 8 Articolo femminile. 9 6 in lettere.
DIARIO DI BORDO. Rilevazione delle competenze in italiano
DIARIO DI BORDO Rilevazione delle competenze in italiano Anno scolastico. Diario di bordo di Scuola dell infanzia di Calendario delle Osservazioni Prima Osservazione (giorno e data).. Seconda Osservazione
UNIQUE Unica, come te. Dall armonia e dal ritmo delle finiture in legno e tessuto nasce UNI- QUE, una nuova linea di fotoalbum con cofanetto coordinato, dal design giovane e vivace, che permette di creare
Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Bambini
Quaderno di esame Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE
QUESTIONARIO STUDENTE
Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe
Eccoti il codice sconto -20% da poter utilizzare subito sulla piattaforma AdMove (entro il
Eccoti il codice sconto -20% da poter utilizzare subito sulla piattaforma AdMove (entro il 05.12.2017 ) Hai inoltre a disposizione una consulenza gratuita con i nostri esperti di proximity marketing, che
Modulo: I. Mi presento Livello: Basso
1. Saluti, Spelling ufficiale Imparare la distinzione dei saluti: in base all'ora e alla formalità. Imparare l'alfabeto ufficiale per lo spelling saluti, alfabeto spelling (nomi di città) - fogli esercizi
Ti racconto una storia
Asilo Ferrario Mezzago 1913-2013 Ti racconto una storia Testi di Elisa Asnaghi Illustrazioni di Serena Liistro Parrocchia l Assunta Mezzago Scuola dell Infanzia e Nido Ferrario 1913-2013 Asilo Ferrario
La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1
4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora
I 6 LIVELLI DELLA VITA. Livello 6 Cosa conta
I 6 LIVELLI DELLA VITA Livello 6 Cosa conta I 6 Livelli della Vita La nostra natura COSA VIVI La tua vita, tutto quello che accade. COSA FAI Gesti, parole, azioni, scelte, comportamenti. COSA PROVI Le
QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima
QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima Rilevazionedegliapprendimenti AnnoScolastico2012 2013 QUESTIONARIOSTUDENTE ScuolaSecondariadiIgrado ClassePrima Spazioperl etichettaautoadesiva
SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes
DIRECTORATE FOR QUALITY AND STANDARDS IN EDUCATION Department of Curriculum Management Educational Assessment Unit Subject Proficiency Assessment 2015 SPA LEVEL 1 SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes TEACHER
ELEMENTI FONDANTI L IDENTITA DEI SERVIZI o-6 - PRINCIPI QUALITATIVI DEL PROGETTO EDUCATIVO -
AMBIENTAMENTO PROGETTO EDUCATIVO COLLEGIALITA FORMAZIONE DOCUMENTAZIONE SPAZI- AMBIENTE PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE ELEMENTI FONDANTI L IDENTITA DEI SERVIZI o-6 - PRINCIPI QUALITATIVI DEL PROGETTO EDUCATIVO
Completa la frase che si riferisce all ambiente della tua storia. Completa la frase e disegna il o la protagonista della tua storia.
Per scrivere una storia... Leggi e osserva l immagine. Esiste una ricetta per scrivere le storie? Una sola no, ce ne sono tante. La storie, per esempio, nascono anche da un immagine a cui puoi aggiungere
ARCHITETTAMI. Girl s bedroom: Stay hungry, stay foolish PROGETTO REALIZZATO DA: ARCH. FRANCESCA PERATONI
ARCHITETTAMI ARCHITETTAMI MOODBOARD Stay hangry, Stay foolish questa frase è ormai diventata un icona, una frase detta da un uomo che ha rivoluzianato non solo la tecnologia, ma anche le nostre abitudini
QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta
QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva
La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori che di
Illustrazioni di Cinzia Canu 2009 Testo di Francesco Amigoni 2009 . La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori
dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta Liceo Leonardo e 21 aprile 2016
dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta [email protected] Liceo Leonardo - 1 14 e 21 aprile 2016 Perché il liceo ti prepara all Università e da grande mi piacerebbe fare un lavoro stabile dove
IL COACHING PER L ORIENTAMENTO SCOLASTICO. Dott.ssa Sara Macario-Gioia Counselor & Life Coach. lunedì 23 febbraio 15
IL COACHING PER L ORIENTAMENTO SCOLASTICO Dott.ssa Sara Macario-Gioia Counselor & Life Coach IL COACHING PER L ORIENTAMENTO SCOLASTICO Dott.ssa Sara Macario-Gioia Counselor & Life Coach Cos è il Coaching?
Task sul testo descrittivo VERIFICHE. Corso ricerca azione Insegnare con i Task 2011/2012
Task sul testo descrittivo VERIFICHE Corso ricerca azione Insegnare con i Task 2011/2012 materiali e descrizione della sperimentazione in classe con alcune produzioni originali VERIFICHE: TASK 6 E 7 Svolgimento
Il signor Rigoni DAL MEDICO
5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,
CURRICOLO ITALIANO - CLASSE SECONDA -
CURRICOLO ITALIANO - CLASSE SECONDA - ASCOLTO E PARLATO - Ascoltare con attenzione le Collaborare e comunicazioni dei compagni. partecipare - Comprendere messaggi orali e lo scopo per cui sono attivati.
Attività didattica italiano L2 CASA DOLCE CASA www.coitaliano.wordpress.com CASA DOLCE CASA
CASA DOLCE CASA Destinatari: Livello A2 (adattabile a livelli più alti) Attività coinvolte: comprensione d ascolto, produzione orale, comprensione d ascolto. Obiettivi: Saper descrivere un abitazione,
Io sono. Io, cosa voglio (Riflessioni su me stesso e su quello che penso e sento) Primo punto: conversazione ci presentiamo: CHI SEI?
Io sono Io, cosa voglio (Riflessioni su me stesso e su quello che penso e sento) Primo punto: conversazione ci presentiamo: CHI SEI? Figura 1 io_sono_andersen1 R (f): io sono la grande di casa. Mi ha fatto
Laboratorio d'apprendimento
Laboratorio d'apprendimento UNITA'1 -Modulo propedeutico per OSM 8 Sviluppare una partnership globale per lo sviluppo Uno, nessuno, centomila: Identità L identità è un insieme di caratteristiche che distinguono
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LASTRA A SIGNA PROGRAMMAZIONE ITALIANO CLASSI TERZE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LASTRA A SIGNA PROGRAMMAZIONE ITALIANO CLASSI TERZE Tematiche portanti Nuclei fondanti Obiettivi relativi a competenze TEMATICHE SPECIFICHE DEI NUCLEI FONDANTI IL TESTO DESCRITTIVO
INVALSI T E. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca
V QUESTIONARIO_COP_Layout 1 15/03/11 08:18 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta
QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2014 2015 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva
Municipalità Mestre-Carpenedo Ufficio Coordinamento Psicopedagogico 3
Municipalità Mestre-Carpenedo Ufficio Coordinamento Psicopedagogico 3 La festa di fine anno scolastico è un momento particolarmente importante per il nido: è l occasione per trovarsi insieme, bambini,
LE REGOLE PER SCEGLIERE UN LIBRO DI PROPRIO GUSTO
LE REGOLE PER SCEGLIERE UN LIBRO DI PROPRIO GUSTO Libri troppo facili Ho letto il libro molte volte Ho capito e posso ripetere la storia (trama) senza molta fatica Conosco e capisco la maggior parte delle
ARREDA CON IL COLORE DA NOI TUTTO QUELLO CHE TI SERVE
ARREDA CON IL COLORE DA NOI TUTTO QUELLO CHE TI SERVE NUOVE DECORAZIONI FASCE ORIZZONTALI REGOLARI In questa ambientazione i colori delle tre fasce di uguale altezza sono in tinta e si abbinano con gli
a Ascoltate la canzone e rispondete alla domanda sotto. Poi confrontate in gruppo. b Ascoltate di nuovo la canzone e verificate le vostre ipotesi.
A 1 Per iniiare Oggi ascoltiamo la canone di Laura Pausini. Sapete che significa la parola solitudine? Pensate alla parola solo. Secondo voi, di che parla la canone? k 2 a Ascoltate la canone e rispondete
LE BASI DELLA POSITIVITÀ
LE BASI DELLA POSITIVITÀ In questo piccolo vademecum, andiamo ad analizzare le 10 fette della positività, così che poi sapremo riconoscerle quando si presenteranno nella nostra quotidianità. Per ognuna,
Mi presento. Nome. Cognome. Data di compilazione. Per far conoscere me e la mia famiglia al Nido
Mi presento Per far conoscere me e la mia famiglia al Nido Nome Cognome Data di compilazione Un semplice strumento Per presentarsi e conoscersi Il presente documento é un primo strumento di conoscenza
IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE
IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE Dovrò capire che: - il testo descrittivo deve far vedere, attraverso l uso delle parole, il personaggio del mio testo a chi legge; - ha una struttura precisa:
Scratch Tutorial 6 Robobattle v1.0
Scratch Tutorial 6 Robobattle v1.0 Scatolo e Rotella sono due robot che purtoppo litigano spesso e cercano di rottamarsi a vicenda. In Robobattle ci sono due giocatori. Ogni giocatore controlla un robot
Le strade dell amore. L amore è nel cuore
Le strade dell amore L amore è nel cuore Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Maria Loreta Gallo LE STRADE DELL AMORE L amore
Questionario per gli allievi della scuola primaria
LA VITA A SCUOLA Questionario per gli allievi della scuola primaria Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine) Data: / / Istruzioni Nelle pagine seguenti, troverai una serie di domande relative alla
Hygge lovers. Esercizi di felicità e pratiche di amore quotidiano. di Paola Nosari
Hygge lovers Esercizi di felicità e pratiche di amore quotidiano. di Paola Nosari Il concetto fondamentale su cui si basa questo workbook è l Hygge. Se stai leggendo queste pagine, immagino, hai già una
SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB
SUGGERIMENTI PER LA LETTERA MOTIVAZIONALE ED IL CURRICULUM VITAE UTILI ALLA CANDIDATURA AL BANDO GROW LAB Se non hai mai scritto una lettera motivazionale o non hai ancora un curriculum, in questa piccola
ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI
ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI Proposto ai giovani rivaltesi delle scuole superiori di Orbassano (liceo, ITI, Sraffa) Comune di Rivalta di Torino Marzo 2014 1 2Comune di Rivalta di Torino - 1 -
A me questo progetto piace molto e voglio un pò di giochi
Anno Scolastico 2013-2014 Mirko Ragusa A me questo progetto piace molto e voglio un pò di giochi Alessandra Alcuni Mercoledì viene una ragazza di nome Giulia a farci il progetto dei Cretesi e dei Micenei.
COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE
COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE CARISSIMI BAMBINI, durante queste vacanze di natale vi chiediamo, tra fette di panettone e pomeriggi con parenti e amici, di non dimenticarvi di leggere e contare. Per questo
COME CANE E GATTO. dai 7 anni ANNA VIVARELLI. Illustrazioni di Serie Azzurra n 135 Pagine: 96 Codice: Anno di pubblicazione: 2015
dai 7 anni COME CANE E GATTO ANNA VIVARELLI Illustrazioni di Serie Azzurra n 135 Pagine: 96 Codice: 978-88-566-3544-7 Anno di pubblicazione: 2015 L AUTRICE Torinese, ha esordito giovanissima nel mondo
UNITÀ 1 PREPARAZIONE E PROGETTAZIONE DELLA SCRITTURA
UNITÀ 1 PREPARAZIONE E PROGETTAZIONE DELLA SCRITTURA 1. Come iniziare A volte, a scuola ti viene dato un argomento su cui scrivere; altre volte, ti viene chiesto di proporre delle tue idee. Tuttavia, che
