60 PATRONATO ITAL UIL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "60 PATRONATO ITAL UIL"

Transcript

1 60 PATRONATO ITAL UIL Scaletta Intervento Toni Serafini Segretario Generale UIL-SGK Alto Adige Sütirol Ancora delle forti scosse di terremoto, ancora morti in Emilia Romagna: esprimiamo il cordoglio per le vittime. Serve una forte reazione di tutte le istituzioni pubbliche, Comuni, Provincie, Regioni e Stato, ma anche come sindacato faremo, come sempre, la nostra parte per sostenere la ripresa della vita normale e del lavoro! Vi chiedo quindi un minuto di raccoglimento. Oggi siamo qui a festeggiare i primi 60 anni del Patronato ITAL UIL. Le trasformazioni in atto del sistema di stato sociale (welfare) in Italia, dovute anche ai mutamenti in corso nella società hanno portato una ridefinizione dei diversi pilastri che compongono questo sistema, dalla sanità al lavoro e al socioassistenziale, fino al sistema pensionistico riformato dalla Fornero e ai nuovi cittadini della nostra società, gli immigrati. Sulla cosidetta riforma delle pensioni Fornero voglio però esprimere il pensiero della UIL-SGK in maniera molto chiara. Se è vero che le riforme sono interventi volti a migliorare la vita delle persone, i provvedimenti previdenziali di fine anno del ministro Fornero non meritano tale definizione in quanto hanno, per sua stessa ammissione, amputato una gamba a milioni di lavoratori, peggiorando la loro vita, a cominciare dai lavoratori esodati. Certezza dei diritti! Diritti delle persone! Gli accordi si rispettano e si attuano. Anche nella Provincia con l introduzione della DURP Dichiarazione Unificata Reddito e Patrimonio, per l accesso alle prestazioni assistenziali e sanitarie, strumento che sarà in tempi brevi allargato ad altre prestazioni provinciali: scuola, casa, e alle modifiche del sussidio casa, in sintesi stiamo vivendo delle profonde modifiche allo stato sociale!

2 Ora il Governo Nazionale ha messo in discussione i vari redditometri locali: Bolzano Trento, Parma, per utilizzare solo ISEE. Vogliamo ricordare chela DURP, così come l ICEEF nella Provincia di Trento è uno strumento per verificare il reddito e il patrimonio delle famiglie, per accedere quindi ai servizi regionali e provinciali. Non siamo contrari ad usare un unico strumento di misurazione del reddito, ma deve essere uno strumento trasparente, facile da utilizzare e che misuri anche il patrimonio. Oggi l ISEE per come è fatto non va bene. Se invece l ISEE verrà adeguato ai criteri usati per la DURP non saremo certamente contrari per il suo uso universale. Ritornando alle trasformazioni sociali: queste tendenze evidenziano le diverse fasi di un processo in atto; si assiste, infatti, nel resto d Italia, alla transizione da un sistema a carattere centralistico ad uno fondato sul decentramento alla Regioni e agli Enti Locali, che dovrebbe promuovere lo sviluppo di una programmazione e di una gestione territoriale delle politiche, degli interventi e dei servizi. Questo processo è anche il frutto di un dibattito che si è incentrato sull esigenza di trasformare un sistema di Welfare teso a proteggere esclusivamente i lavoratori in uno più dinamico e inclusivo a favore della cittadinanza nella sua globalità. In questo complesso processo di trasformazioni in atto si muove tutto l ITAL-UIL come strumento che nelle sue diverse articolazioni organizzative, programmatiche, gestionali, va inteso come una strutturazione a vari comparti, secondo livelli di complessità logistico-funzionali, che vanno dal socio-sanitario per la realizzazione di pratiche di interventi/servizi a quelle pensionistiche, interventi di integrazioni di immigrati, che prevede una sinergia e una rete, realizzati da una cooperazione effettiva tra i diversi attori del sistema di Welfare, con un supporto concreto che comporta necessariamente l integrazione finanziaria funzionale tra i fondi nazionali e regionali, sia l integrazione funzionale tra le diverse figure professionali in grado di svolgere il proprio ruolo in diversi contesti nell ambito dei territori di riferimento. L ITAL (Istituto di tutela e Assistenza lavoratori) è il patronato promosso dalla UIL. Nasce nel 1952, cioè ben 60 anni fa. In Alto Adige Südtirol, qualche anno dopo, nel 1956, dopo quattro anni dopo la fondazione della UIL, dal 1976 UIL-SGK, che è ormai radicato in molti territori della provincia. L'ITAL UIL svolge gratuitamente un servizio di pubblica utilità con finalità assistenziali. Grazie alla competenza e alla professionalità delle nostre operatrici e dei collaboratori legali e medici che operano in convenzione, offriamo un servizio gratuito di consulenza e di assistenza in materia previdenziale, assistenziale, sanitaria e sociale in materia di:

3 PENSIONE E PREVIDENZA L`ITAL UIL verifica il diritto ai diversi tipi di pensione (Vecchiaia, anzianità, invalidità, superstiti ), presenta le domande ai vari Enti e ne controlla i conteggi e la liquidazione. Consiglia e assiste in materia di previdenza complementare. Verifica: che il datore di lavoro versi correttamente i contributi, l accredito figurativo, la ricongiunzione, la prosecuzione volontaria per specifici periodi quali servizio militare, malattia, laurea, maternità, lavoro all estero. INFORTUNI, INVALIDITA E MALATTIE PROFESSIONALI In caso di infortunio o malattia professionale l ITAL UIL segue il lavoratore in tutte le pratiche, anche in sede giudiziaria, avvalendosi dei propri consulenti Medici e Legali. SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA L`ITAL UIL fornisce ogni informazione utile ed assistenza spiegando ai propri assistiti quali sono i loro diritti in materia di disoccupazione, maternità, malattia, assegni per il nucleo famigliare e svolgendo quindi le relative le pratiche. IMMIGRAZIONE L`ITAL UIL, in stretta collaborazione con il Servizio Immigrati UIL, fornisce tutela ed assistenza ai cittadini stranieri nel riconoscimento dei propri diritti in campo previdenziale e sociale. E questa è solo una breve sintesi del ruolo e delle funzioni del nostro patronato. L ATTIVITA DEL PATRONATO ITAL UIL-SGK NEL 2011 Nel 2011 presso il Patronato ITAL UIL-SGK, nella nostra Provincia, sono state aperte ben pratiche. Di queste sono state chiuse positivamente, 353 negative e 931 erano in corso di lavorazione o esame. Le pratiche erano così suddivise: 2094 pratiche di tipo previdenziale, pratiche immigrazione (permesso di soggiorno, ricongiunzione famigliare, cittadinanza, ), di tipo assistenziale Enti Locali ed INPS (assegno sociale, indennità di accompagnamento/assegno di cura, assegno di maternità statale e interventi socio assistenziali a sostegno del reddito famigliare), e 324 le pratiche INAIL. Insomma una grande mole di lavoro in aiuto ai cittadine e alle cittadine. Riflessione: se si togliessero i contributi pubblici a tutti i Patronati, come qualcuno paventa, chi potrebbe dare un servizio equipollente ai cittadini? IL FINANZIAMENTO DEL PATRONATO ITAL UIL Il Patronato ITAL UIL, come del resto tutti i Patronati, come ho già detto svolge il suo servizio ai cittadini e alle cittadine in maniera Gratuita. Il Patronato riceve quindi dei contributi dal Ministero del lavoro e dalla Regione in base alla quantità di pratiche svolte e verificate dall ispettorato del lavoro. Viene inoltre sostenuto dal sindacato UIL.

4 ITAL UIL-SGK in ALTO ADIGE SÜDTIROL Quindi anche il nostro Patronato ITAL UIL ha strutturato criteri e metodi di intervento condizionati dalle risorse disponibili, ed influenzati dalle diverse culture socio-politiche locali che hanno dato luogo a una disponibilità differenziata. L ITAL si è quindi sviluppato in questi ultimi cinque anni, in base ad un progetto di presenza sul territorio, ed è ora presente in tutte le sedi del Sindacato UIL-SGK con tre operatrici a Bolzano (Lorenza ora in maternità e sostituta da Sana, Paola e Silvia), due a Merano (Valeria e Giulia), una a Bressanone (Monica) e una che gestisce alternativamente i due uffici di Laives ed Egna (Elisabeth). Delle sette operatrici, ben sei hanno meno di cinque anni anzianità. Volevo quindi salutare la responsabile Provinciale dell ITAL, Lorenza Gadler, che è diventata mamma di Gabriel in aprile e quindi è ancora in astensione obbligatoria. Infopoint Pensplan UIL-SGK sulla previdenza complementare: altro punto qualificante dell attività del patronato ITAL. La previdenza complementare deve diventare la seconda gamba della previdenza! All interno dell impianto ITAL previsto, quindi, i due elementi della territorialità ed dell integrazione rappresentano i perni intorno ai quali ruota la spinta innovativa di trasformazione del Patronato verso un percorso sempre più rispondente ai bisogni di Welfare nel suo complesso. Noi riteniamo che sugli sviluppi e i futuri assetti sociali si giochino importanti aspetti della qualità sociale e civile del nostro Paese, per cui merita che la UIL nazionale e le UIL sul territorio di concerto con il Patronato l ITAL si impegnino, ancora di più, per un attuazione il più possibile rispondente alle esigenze della cittadinanza, soprattutto di quella dotata di minori risorse economiche e culturali, con una più limitata capacità di accesso ai servizi. È pertanto necessario che la nostra Organizzazione Sindacale, la UIL-SGK, si doti di adeguata capacità di diagnosi e di orientamento negli scenari del nostro Welfare. Le esigenze di armonizzazione Europea e l incalzare di una crescente ed articolata domanda sociale, hanno portato tutti i patronati a uno stress da adeguamento forzato che in parte ha condotto, ed in parte dovrà ancora inevitabilmente portare ad una nuova configurazione, i patronati hanno storicamente vissuto stagioni di profonda marginalità, questo è avvenuto anche da parte della nostra Organizzazione Sindacale; in questa sede ci limitiamo a sottolineare l importanza che oggi riveste l istituto di patronato rispetto alla debolezza di tutto il sistema socio sanitario, previdenziale e assistenziale, che tende a tracciare un ulteriore nuovo corso di politiche sociali e previdenziali. Il sindacato sta tenendo sempre più conto che la domanda di rappresentatività e di intervento sui problemi delle politiche sociali sta crescendo anche sui luoghi di lavoro, si sta accentuando, seppure con tempi e in forme diverse, la tendenza verso un maggiore coordinamento ed integrazione di tutte le funzioni interessate alle politiche sociali e previdenziali.

5 Per quel che ci riguarda è già consolidata la collaborazione tra la categoria dei pensionati con la Confederazione e L ITAL, ma è anche in corso il tentativo di coinvolgere, all interno della UIL, le categorie attive che sino ad ora sono rimaste ai margini. La UIL-SGK, di concerto con la UIL Trentina, in questi ultimi anni sta svolgendo una intensa attività di formazione delle operatrici dell ITAL sui temi della previdenza e sui temi del Welfare locale. Qui un grande ringraziamento, per la positiva e piena collaborazione, che è iniziata nel 2009, va dato a Silvano Sangalli coordinatore Regionale dell ITAL Lombardia. Grazie Silvano del tuo costante grande contributo! Nella UIL-SGK si è sviluppata una certa attenzione alla valutazione dei risultati dei servizi, molte categorie si dimostrano ormai sensibili a questo proposito, è già iniziata la raccolta dei dati e delle informazioni su qualità, efficacia dei servizi e del sistema in cui al centro si ritrova l operatrice ITAL. Mi rendo conto che non è possibile né utile in questa sede riassumere un attività complessa come quella dell operatore ITAL, tanto più che essa si differenzia a seconda delle diverse culture e tradizioni presenti nei territori. La giornata di oggi è dedicata a festeggiare i 60 anni dell ITAL, oggi vogliamo ricordare l importanza crescente dei servizi che affrontano i temi delle politiche previdenziali e sociali, che oggi hanno reso più intenso e continuo l impegno del sindacato su questo terreno, la UIL-SGK si sta adattando a queste nuove esigenze, l ITAL compie 60 anni con orgoglio e gode di buona salute anche nella nostra Provincia. Auguri per i primi 60 del Patronato ITAL UIL, guardando al futuro con fiducia!

CHI SIAMO. La CONFEURO, Confederazione delle Associazioni e Sindacati Liberi dei Lavoratori

CHI SIAMO. La CONFEURO, Confederazione delle Associazioni e Sindacati Liberi dei Lavoratori CHI SIAMO La CONFEURO, Confederazione delle Associazioni e Sindacati Liberi dei Lavoratori Europei, è un organizzazione autonoma e apolitica che, attraverso le sue strutture, operanti sul territorio nazionale,

Dettagli

Previdenza Complementare e Fondi Sanitari: quale futuro su scala locale. Gianfranco Cerea Venezia, 11 aprile 2019

Previdenza Complementare e Fondi Sanitari: quale futuro su scala locale. Gianfranco Cerea Venezia, 11 aprile 2019 Previdenza Complementare e Fondi Sanitari: quale futuro su scala locale Gianfranco Cerea Venezia, 11 aprile 2019 STATUTO DI AUTONOMIA legge costituzionale 10 novembre 1971 Art. 6. Nelle materie concernenti

Dettagli

EPACA aderisce a B.B.D.A.

EPACA aderisce a B.B.D.A. EPACA aderisce a B.B.D.A. www.epaca.it CHE COSA E IL PATRONATO E un Ente riconosciuto dallo Stato che ha il compito di assistere i cittadini per il conseguimento delle prestazioni previste da leggi o regolamenti.

Dettagli

L.I.A. Lingua In Azione. PATRONATI Cosa sono Cosa fanno

L.I.A. Lingua In Azione. PATRONATI Cosa sono Cosa fanno Progetto co-finanziato dall Unione Europea Casa di Carità Arti e Mestieri Cooperativa OrSO Ministero dell Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Fondo Europeo per l Integrazione di

Dettagli

PATRONATO ACLI CONSULENTI PER PASSIONE

PATRONATO ACLI CONSULENTI PER PASSIONE PATRONATO ACLI CONSULENTI PER PASSIONE Patronato Acli Area Previdenza e Disabilità INCONTRO CASSA MUTUA MIPAAF AZIMUT PATRONATO ACLI Roma, 6 giugno 2018 www.patronato.acli.it Da più di 70 anni viviamo

Dettagli

Aprile 2016 Stranieri in Italia e prestazioni socio-assistenziali

Aprile 2016 Stranieri in Italia e prestazioni socio-assistenziali www.inas.it Aprile 2016 Stranieri in Italia e prestazioni socio-assistenziali STRANIERI E PRESTAZIONI SOC Sono numerose le sentenze di tribunali italiani che, a tutela dell accesso alle prestazioni socio-assistenziali

Dettagli

PATRONATO ACLI LOMBARDIA

PATRONATO ACLI LOMBARDIA PATRONATO ACLI COMO. 9 APRILE 2016 1 IL PATRONATO ACLI IN Il patronato ACLI è una struttura organizzata, diffusa sul territorio, capillare attraverso recapiti e servizi presenti nei circoli ACLI, nelle

Dettagli

I servizi di Epaca per gli Ordini Professionali

I servizi di Epaca per gli Ordini Professionali I servizi di Epaca per gli Ordini Professionali Giugno 2013 Perché un Ordine Professionale dovrebbe usufruire dei servizi di Epaca? Perché abbiamo gli stessi obiettivi: - La persona al centro - Attenzione

Dettagli

Il Patronato ACLI e la previdenza:

Il Patronato ACLI e la previdenza: Il Patronato ACLI e la previdenza: iniziative per i cittadini e i lavoratori a favore della diffusione della cultura previdenziale a cura di Giuseppe Argentino Caposervizio Studi Patronato ACLI Giornata

Dettagli

La legge di stabilità 2016

La legge di stabilità 2016 PRIMA e DOPO La legge di stabilità 2016 Art. 24, comma 10, DL 201/2011 Art. 1, comma 113, L. 190 /2014) La pensione anticipata La pensione anticipata si consegue con un requisito contributivo uguale per

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni. Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito. Direzione Centrale Entrate. Direzione Centrale Comunicazione

Direzione Centrale Pensioni. Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito. Direzione Centrale Entrate. Direzione Centrale Comunicazione Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Comunicazione Roma, 17/09/2010 Circolare

Dettagli

Guida ai nuovi ammortizzatori sociali A CURA DELLA FIM-CISL NAZIONALE

Guida ai nuovi ammortizzatori sociali A CURA DELLA FIM-CISL NAZIONALE Guida ai nuovi ammortizzatori A CURA DELLA FIM-CISL NAZIONALE ai nuovi ammortizzatori GUIDA AI NUOVI AMMORTIZZATORI SOCIALI ai nuovi ammortizzatori indice 7 Introduzione 11 LA CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA

Dettagli

Qual è il sistema previdenziale in vigore in Italia e come si calcola la pensione?

Qual è il sistema previdenziale in vigore in Italia e come si calcola la pensione? In questa pagina potete trovare una raccolta di domande e risposte sui lineamenti generali di un sistema pensionistico. Cos è la previdenza? Chi si occupa della previdenza in Italia? Che cos è la pensione?

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Il Bilancio Sociale. 2013-2014 in pillole

CARTELLA STAMPA. Il Bilancio Sociale. 2013-2014 in pillole CARTELLA STAMPA Il Bilancio Sociale 2013-2014 in pillole PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E DEL BILANCIO SOCIALE 2 3 4 5 6 7 Sezione Identità (pag 6) Contesto Una popolazione giovane, con età media di 41,8 anni,

Dettagli

Finito tale percorso formativo infatti il corsista sara in grado di svolgere attività di consulenza per le seguenti pratiche previdenziali:

Finito tale percorso formativo infatti il corsista sara in grado di svolgere attività di consulenza per le seguenti pratiche previdenziali: Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE CON STAGE FINALE PRESSO PATRONATO PARTECIPAZIONE GRATUITA Il master si propone, in una prima parte, di

Dettagli

RAPPRESENTIAMO, TUTELIAMO E DIFENDIAMO I CITTADINI E IL LAVORO

RAPPRESENTIAMO, TUTELIAMO E DIFENDIAMO I CITTADINI E IL LAVORO CHI SIAMO La CONFEURO, Confederazione delle Associazioni e Sindacati Liberi dei Lavoratori Europei, è un organizzazione autonoma e apolitica che, attraverso le sue strutture, operanti sul territorio nazionale,

Dettagli

NOTA DIVULGATIVA. Direzione Centrale Previdenza. Roma, 03/08/2010 Prot. n.10560. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali

NOTA DIVULGATIVA. Direzione Centrale Previdenza. Roma, 03/08/2010 Prot. n.10560. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Roma, 03/08/2010 Prot. n.10560 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle Organizzazioni

Dettagli

Pensioni e Lavoro Tabelle Fonte: bilancio sociale 2012 INPS

Pensioni e Lavoro Tabelle Fonte: bilancio sociale 2012 INPS A cura di Maurizio Scarpa Pensioni e Lavoro Tabelle Fonte: bilancio sociale 2012 INPS Analisi bilancio INPS 2011 Maurizio Scarpa Pag. 1 Allegato 2 TABELLE DAL BILANCIO SOCIALE INPS (sintesi) I dati, salvo

Dettagli

Il settore sociale in Italia: gli attori, i servizi, le risorse. roberta montanelli

Il settore sociale in Italia: gli attori, i servizi, le risorse. roberta montanelli Il settore sociale in Italia: gli attori, i servizi, le risorse roberta montanelli I Comuni in Italia Abitanti Numero dei comuni Percentuale sul totale < 5.000 5.840 72,10% 5.000-10.000 1.174 14,49% 10.000-50.000

Dettagli

BREVE GUIDA AL LAVORO DOMESTICO IN ITALIA PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI STRANIERI IMMIGRATI

BREVE GUIDA AL LAVORO DOMESTICO IN ITALIA PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI STRANIERI IMMIGRATI BREVE GUIDA AL LAVORO DOMESTICO IN ITALIA PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI STRANIERI IMMIGRATI Questa breve guida è stata realizzata dal Sistema Servizi CISL con la collaborazione di CAAF CISL, FISASCAT,

Dettagli

Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi. Roma, 25/01/2013

Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi. Roma, 25/01/2013 Direzione Centrale Previdenza Direzione Centrale Sistemi Informativi Roma, 25/01/2013 Circolare n. 12 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali

Dettagli

RAPPORTO 2019 SULL ECONOMIA DELL IMMIGRAZIONE

RAPPORTO 2019 SULL ECONOMIA DELL IMMIGRAZIONE ROMA, 8 OTTOBRE 2019 RAPPORTO 2019 SULL ECONOMIA DELL IMMIGRAZIONE LA CITTADINANZA GLOBALE DELLA GENERAZIONE MILLENNIALS I GIOVANI ITALIANI CHI SONO GIOVANI DAI 25 AI 34 ANNI 11% DELLA POP. TOTALE GIOVANI

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE CAPITOLO SECONDO IL SISTEMA GIURIDICO DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE CAPITOLO SECONDO IL SISTEMA GIURIDICO DELLA PREVIDENZA SOCIALE Prefazione Premessa alla seconda edizione Premessa alla terza edizione XIII XV XVII CAPITOLO PRIMO ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Premessa 1 2. Origine della previdenza sociale 3 3.

Dettagli

Accordo quadro per il servizio di segnalazione dell attività di patronato con CAF-CNA

Accordo quadro per il servizio di segnalazione dell attività di patronato con CAF-CNA Accordo quadro per il servizio di segnalazione dell attività di patronato con CAF-CNA Roma, 08 marzo 2017 Accordo di Servizio 1. Oggetto dell accordo 2. Tempistiche sulla gestione delle segnalazioni 3.

Dettagli

La Disoccupazione AGRICOLA 2009

La Disoccupazione AGRICOLA 2009 La Disoccupazione AGRICOLA 2009 DISOCCUPAZIONE AGRICOLA Viene distinta in: Indennità Ordinaria per gli operai agricoli Trattamento Speciale per gli operai agricoli Premessa : Dal 01/01/1999 non c è diritto

Dettagli

CORSO PER OPERATORE FISCALE. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO

CORSO PER OPERATORE FISCALE. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO CORSO PER OPERATORE FISCALE Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 40 CORSO PER OPERATORE FISCALE Materiale propedeutico (studio a casa) + 48 ore di lezioni frontali teorico-pratiche (8 ore

Dettagli

SPI CGIL NAZIONALE. Seminario sulla Contrattazione Sociale Territoriale. Roma aprile 2015 DIPARTIMENTO SOCIO SANITARIO

SPI CGIL NAZIONALE. Seminario sulla Contrattazione Sociale Territoriale. Roma aprile 2015 DIPARTIMENTO SOCIO SANITARIO SPI CGIL NAZIONALE DIPARTIMENTO SOCIO SANITARIO Seminario sulla Contrattazione Sociale Territoriale Roma 28-29 aprile 2015 1 Le politiche attuali Crisi economica Tagli consolidati al sistema socio sanitario

Dettagli

Scenari e prospettive del sistema pensionistico italiano

Scenari e prospettive del sistema pensionistico italiano Scenari e prospettive del sistema pensionistico italiano a cura di Giuseppe Argentino Capo Ufficio Studi del Patronato Acli Roma 8 febbraio 2011 Seminario presso il Forum delle associazioni familiari 1

Dettagli

Parte I Origini ed evoluzione della previdenza sociale (Antonino Sgroi)

Parte I Origini ed evoluzione della previdenza sociale (Antonino Sgroi) Indice Parte I Origini ed evoluzione della previdenza sociale (Antonino Sgroi) 1. La crisi della previdenza sociale 15 2. Nascita ed evoluzione dei sistemi di previdenza sociale fuori dall Italia 17 2.1.

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE PROGRAMMA DI STUDIO: MODULO 1 L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE - Origine della previdenza sociale

Dettagli

Progetto per la costituzione del Nuovo Ufficio di Piano

Progetto per la costituzione del Nuovo Ufficio di Piano Prot. Gen.le n ORGANIZZAZIONE DELLA GOVERNANCE DISTRETTUALE PER LA SALUTE ED IL BENESSERE SOCIALE Progetto per la costituzione del Nuovo Ufficio di Piano 1. Strutture esistenti e di prospettiva 1. L assetto

Dettagli

PERCORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER PROMOTORI SOCIALI

PERCORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER PROMOTORI SOCIALI Patronato ACLI TREVISO TREVISO I ITALY PERCORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER PROMOTORI SOCIALI SECONDA EDIZIONE ANNO 2014 WWW.PATRONATO.ACLI.IT WWW.ACLITREVISO.IT/PATRONATO PREMESSE Il corso per i

Dettagli

30264 Scienza delle Finanze Clef- Classe 10. Il sistema pensionistico (2)

30264 Scienza delle Finanze Clef- Classe 10. Il sistema pensionistico (2) 30264 Scienza delle Finanze Clef- Classe 10 Il sistema pensionistico (2) Il sistema pensionistico italiano Tappe principali: Sistema pre-amato 1992: riforma Amato 1995: riforma Dini 2004: Riforma Maroni

Dettagli

C.I.S.A.P. CONSORZIO INTERCOMUNALE DEI SERVIZI ALLA PERSONA COLLEGNO GRUGLIASCO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N.

C.I.S.A.P. CONSORZIO INTERCOMUNALE DEI SERVIZI ALLA PERSONA COLLEGNO GRUGLIASCO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. C.I.S.A.P. ORIGINALE CONSORZIO INTERCOMUNALE DEI SERVIZI ALLA PERSONA COLLEGNO GRUGLIASCO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 04 BANDO REGIONALE RELATIVO ALLA CHIAMATA DI PROGETTI

Dettagli

LaReS Laboratorio Relazioni Sindacali

LaReS Laboratorio Relazioni Sindacali LaReS Laboratorio Relazioni Sindacali Scuola di formazione permanente per operatori delle relazioni industriali In collaborazione con Cgil, Cisl e Uil del Trentino Il contesto Trentino Nella vita politica

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Considerazioni preliminari... Pag. 3 2. Origine della previdenza sociale...» 6 3. La previdenza sociale nel periodo precorporativo

Dettagli

1) PREMESSA...3 2) PREVIDENZA...5 Incremento delle pensioni basse...5 Accesso al pensionamento anticipato...8 Lavori usuranti...9 Razionalizzazione

1) PREMESSA...3 2) PREVIDENZA...5 Incremento delle pensioni basse...5 Accesso al pensionamento anticipato...8 Lavori usuranti...9 Razionalizzazione 1 1) PREMESSA...3 2) PREVIDENZA...5 Incremento delle pensioni basse...5 Accesso al pensionamento anticipato...8 Lavori usuranti...9 Razionalizzazione Enti...10 Finestre pensionistiche...12 Coefficienti

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Considerazioni preliminari.... Pag. 1 2. Origine della previdenza sociale....» 4 3. La previdenza sociale nel periodo precorporativo

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI (in Euro) CP CS CP CS CP CS CP CS CP CP CP CP CS CP CS CP CS CP CS

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI (in Euro) CP CS CP CS CP CS CP CS CP CP CP CP CS CP CS CP CS CP CS Missione U.d.V. Programma 2019 2020 2021 Azione 1 Politiche per il lavoro (26) 040/606/1 10.493.245.172 10.312.439.612 10.395.546.324 14.711.058.672 11.065.457.355 10.556.413.638 1.1 Politiche passive

Dettagli

Prestazioni previdenziali erogate dall Inps: ecco l elenco completo

Prestazioni previdenziali erogate dall Inps: ecco l elenco completo Prestazioni previdenziali erogate dall Inps: ecco l elenco completo L elenco completo di tutte le prestazioni previdenziali erogate dall Inps. Dalla nuova Ape social fino alle pensioni di anzianità Sono

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Considerazioni preliminari... Pag. 3 2. Origine della previdenza sociale...» 5 3. La previdenza sociale nel periodo precorporativo

Dettagli

Indennità di disoccupazione 2010

Indennità di disoccupazione 2010 Indennità di disoccupazione 2010 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio 2007 e la circolare INPS N. 115 del 31 dicembre

Dettagli

08/10/2018 Pag. 51 N.41-8 ottobre 2018

08/10/2018 Pag. 51 N.41-8 ottobre 2018 08/10/2018 Pag. 51 N.41-8 ottobre 2018 4 08/10/2018 Pag. 51 N.41-8 ottobre 2018 5 08/10/2018 Pag. 33 N.237-8 ottobre 2018 diffusione:88589 tiratura:133263 6 08/10/2018 Pag. 33 N.237-8 ottobre 2018 diffusione:88589

Dettagli

TABELLA N. 4 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

TABELLA N. 4 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI TABELLA N. 4 L'ARTICOLAZIONE DELLE UNITA' DI VOTO IN AZIONI, RIVESTE - AI SENSI DELL' ARTICOLO 25-BIS, COMMA 7,SECONDO PERIODO, DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2009, N. 196 - CARATTERE MERAMENTE CONOSCITIVO. 262

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione alla terza edizione... Presentazione alla seconda edizione... Abbreviazioni...

INDICE SOMMARIO. Presentazione alla terza edizione... Presentazione alla seconda edizione... Abbreviazioni... INDICE SOMMARIO Presentazione alla terza edizione... Presentazione alla seconda edizione... Abbreviazioni... V VII XIII Capitolo 1 - Storia e fondamento della previdenza sociale 1. Origini del sistema

Dettagli

CONSIGLI UTILI N.2.

CONSIGLI UTILI N.2. - La legge 335/1995 ha dato l avvio alla Riforma del nuovo sistema pensionistico obbligatorio e complementare. - La legge 449/ ha modificato i termini di accesso al pensionamento di anzianità con decorrenza

Dettagli

Pensioni, quale sarà la mia? Ecco una guida per orientarsi

Pensioni, quale sarà la mia? Ecco una guida per orientarsi Pensioni, quale sarà la mia? Ecco una guida per orientarsi Le pensioni erogate dall Inps, dopo le recenti riforme, aumentano e si diversificano. Ecco una guida completa per orientarsi Le ultime riforme

Dettagli

Delega Assessorile in materia di Personale

Delega Assessorile in materia di Personale Delega Assessorile in materia di Personale Il processo di innovazione che sta interessando il sistema della Pubblica Amministrazione mira ad affermarne e potenziarne la capacità di qualificarsi come fattore

Dettagli

Pertanto, i lavoratori autonomi titolari di pensione a carico delle relative gestioni previdenziali o

Pertanto, i lavoratori autonomi titolari di pensione a carico delle relative gestioni previdenziali o Direzione Centrale delle Prestazioni Roma, 9 Giugno 2003 Circolare n. 98 Allegati 1 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione CAPITOLO PRIMO ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO. Prefazione CAPITOLO PRIMO ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO Prefazione XIII CAPITOLO PRIMO ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Premessa 1 2. Origine della previdenza sociale 3 3. La previdenza sociale nel periodo precorporativo e corporativo

Dettagli

Anno accademico 2011-2012 Sesta edizione Università degli Studi della Tuscia - Facoltà di Economia Mefop

Anno accademico 2011-2012 Sesta edizione Università degli Studi della Tuscia - Facoltà di Economia Mefop 2011 2012 Corso Mefop - Unitus Corso professionalizzante sulla previdenza complementare Anno accademico 2011-2012 Sesta edizione Università degli Studi della Tuscia - Facoltà di Economia Mefop Main Sponsor:

Dettagli

L amministrazione e la gestione del personale

L amministrazione e la gestione del personale Albez edutainment production L amministrazione e la gestione del personale Classe IV ITC L amministrazione del personale si occupa: della liquidazione delle retribuzioni; dei rapporti con gli enti previdenziali

Dettagli

Oggi l INPS è uno dei maggiori enti previdenziali europei sia per dimensione strutturale che per varietà e complessità di competenze.

Oggi l INPS è uno dei maggiori enti previdenziali europei sia per dimensione strutturale che per varietà e complessità di competenze. 27 novembre 2015 Un po di storia L INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è nato nel 1933 quando è stata trasformata in ente di diritto pubblico la Cassa Nazionale delle Assicurazioni Sociali

Dettagli

Pensioni: Più flessibilità. A Lecco protestano i sindacati 1

Pensioni: Più flessibilità. A Lecco protestano i sindacati 1 Pensioni: Più flessibilità. A Lecco protestano i sindacati 1 LECCO Servono nuovi interventi sul sistema previdenziale e per i sindacati l obiettivo è permettere un accesso più flessibile alla pensione

Dettagli

Il sistema pensionistico

Il sistema pensionistico Università Bocconi a.a. 2013-14 30264 Scienza delle Finanze CLEAM Classe 4 Il sistema pensionistico Parte 2 Alberto Zanardi Il sistema pensionistico italiano Tappe principali: sistema pre-amato 1992: riforma

Dettagli

Herbert Unterfrauner Segretario Generale provinciale Tel.: 349 2206737 e-mail: herbert.unterfrauner@sgbcisl.it

Herbert Unterfrauner Segretario Generale provinciale Tel.: 349 2206737 e-mail: herbert.unterfrauner@sgbcisl.it La squadra FIM Brunico Herbert Unterfrauner Segretario Generale provinciale Tel.: 349 2206737 e-mail: herbert.unterfrauner@sgbcisl.it Bolzano Claudio Voltolini Segretario Provinciale Aggiunto Tel.: 340

Dettagli

IPOTESI di PIATTAFORMA. per il RINNOVO del CONTRATTO COLLETTIVO. NAZIONALE di LAVORO del LEGNO, SUGHERO, MOBILE, ARREDAMENTO e BOSCHIVI FORESTALI

IPOTESI di PIATTAFORMA. per il RINNOVO del CONTRATTO COLLETTIVO. NAZIONALE di LAVORO del LEGNO, SUGHERO, MOBILE, ARREDAMENTO e BOSCHIVI FORESTALI FILLEA-CGIL Nazionale Settore LEGNO Arredamento IPOTESI di PIATTAFORMA per il RINNOVO del CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE di LAVORO del LEGNO, SUGHERO, MOBILE, ARREDAMENTO e BOSCHIVI FORESTALI - INDUSTRIA

Dettagli

MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE IN COLLABORAZIONE CON E.BI.L.P. E F.I.S.A.

MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE IN COLLABORAZIONE CON E.BI.L.P. E F.I.S.A. Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE IN COLLABORAZIONE CON E.BI.L.P. E F.I.S.A.P.I CON STAGE FINALE PRESSO PATRONATO PARTECIPAZIONE GRATUITA

Dettagli

indice-sommario Capitolo I LA PREVIDENZA SOCIALE Capitolo II LA NASCITA E LA PRIMA EVOLUZIONE DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO

indice-sommario Capitolo I LA PREVIDENZA SOCIALE Capitolo II LA NASCITA E LA PRIMA EVOLUZIONE DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO indice-sommario Capitolo I LA PREVIDENZA SOCIALE 1. Lo stato sociale... pag. 1 2. Stato sociale e previdenza sociale....» 3 3. La nozione di previdenza sociale...» 8 4. Sistema previdenziale e modelli

Dettagli

VENEZIA Mestre via della Montagnola 37 - tel. 041 544 11 33

VENEZIA Mestre via della Montagnola 37  - tel. 041 544 11 33 VENEZIA Mestre via della Montagnola 37 www.liberosinfub.com - tel. 041 544 11 33 Notizi e e d a ppro fo ndi m e nti p er i Lavor a to ri de l Gruppo V e ne to Ba nc a 7 n o v e m b r e 2 0 1 3 Gli argomenti

Dettagli

Osservazioni di Maurizio Petriccioli Sul Libro Verde della Commissione europea Verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa.

Osservazioni di Maurizio Petriccioli Sul Libro Verde della Commissione europea Verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa. Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Dipartimento Democrazia Economica, Economia Sociale, Fisco, Previdenza, Formazione Sindacale Osservazioni di Maurizio Petriccioli Sul Libro Verde della Commissione

Dettagli

Pensione di anzianità: le finestre di uscita

Pensione di anzianità: le finestre di uscita Pensione di anzianità: le finestre di uscita Il 1 ottobre scorso si è aperta l'ultima "finestra" del 2006 per accedere alla pensione di anzianità. I requisiti per l'accesso alla pensione sono stati fissati

Dettagli

OGGETTO: Legge 23 dicembre 2000, n.388 (legge finanziaria 2001)

OGGETTO: Legge 23 dicembre 2000, n.388 (legge finanziaria 2001) Roma, 12/01/2001 Ai Dirigenti Generali istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell amministrazione pubblica DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI UFF. 1 NORMATIVA AA.GG. Ai Direttori

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI VI COMMISSIONE FINANZE. Seminario istituzionale 13 giugno 2016

CAMERA DEI DEPUTATI VI COMMISSIONE FINANZE. Seminario istituzionale 13 giugno 2016 CAMERA DEI DEPUTATI VI COMMISSIONE FINANZE Seminario istituzionale 13 giugno 2016 Proposta di legge C.3666 Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie

Dettagli

Sinergie possibili tra Fondi Pensione e Fondi Sanitari. Angelo Galetti Direttore Vita UnipolSai

Sinergie possibili tra Fondi Pensione e Fondi Sanitari. Angelo Galetti Direttore Vita UnipolSai Sinergie possibili tra Fondi Pensione e Fondi Sanitari Angelo Galetti Direttore Vita UnipolSai Napoli, 13 maggio 2015 IL CONTESTO NORMATIVO Principi della «nostra» Costituzione Partiamo dai principi sanciti

Dettagli

OGGETTO: subentro nella gestione dei trattamenti pensionistici alle Amministrazioni statali Programmazione delle attività.

OGGETTO: subentro nella gestione dei trattamenti pensionistici alle Amministrazioni statali Programmazione delle attività. Roma, 27 aprile 2005 Alle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell amministrazione pubblica CIRCOLARE N. 13 OGGETTO: subentro nella gestione

Dettagli

OGGETTO: subentro nella gestione dei trattamenti pensionistici alle Amministrazioni statali Programmazione delle attività.

OGGETTO: subentro nella gestione dei trattamenti pensionistici alle Amministrazioni statali Programmazione delle attività. Roma, 27 aprile 2005 Alle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell amministrazione pubblica CIRCOLARE N. 13 OGGETTO: subentro nella gestione

Dettagli

Lo scopo di questo istituto, i servizi erogati ai cittadini, l assistenza legale e l interazione con l Inps. Quando si deve pagare.

Lo scopo di questo istituto, i servizi erogati ai cittadini, l assistenza legale e l interazione con l Inps. Quando si deve pagare. Il patronato di cosa si occupa? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 14/10/2019 Lo scopo di questo istituto, i servizi erogati ai cittadini, l assistenza legale e l interazione con l Inps. Quando si deve

Dettagli

Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato. e p.c.

Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato. e p.c. istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Roma, 18 dicembre 2008 Prot. 2359 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale delle Entrate e Posizione Assicurativa Ai

Dettagli

Il sistema pensionistico italiano

Il sistema pensionistico italiano Il sistema pensionistico italiano Tra i momenti costitutivi del sistema pensionistico italiano si possono ricordare: 1919: introduzione previdenza obbligatoria per i dipendenti privati (principalmente

Dettagli

Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali

Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Direzione Centrale Trattamenti Pensionistici Ufficio I - Normativa e-mail: dctrattpensuff1@inpdap.it. Roma lì 11.03.2003

Dettagli

TUTTE LE (FINTE) MANCE DI RENZI AI PENSIONATI

TUTTE LE (FINTE) MANCE DI RENZI AI PENSIONATI a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1190 TUTTE LE (FINTE) MANCE DI RENZI AI PENSIONATI 10 ottobre 2016 EXECUTIVE SUMMARY

Dettagli

Coordinamento Uffici Vertenze e procedure concorsuali

Coordinamento Uffici Vertenze e procedure concorsuali Coordinamento Uffici Vertenze e procedure concorsuali Riforma del diritto del lavoro (jobs act) Rottura epocale del sistema e delle regole che riconoscevano e bilanciavano l asimmetria congenita tra chi

Dettagli

PATRONATO INCA TERRITORIALE Reggio Emilia

PATRONATO INCA TERRITORIALE Reggio Emilia sistema servizi PATRONATO INCA TERRITORIALE Reggio Emilia Centri Zona Sedi Inca con uffici aperti Ufficio INCA c/o strutture ospedaliere Reggio Emilia - Guastalla Ufficio INCA c/o Carcere di Reggio Emilia

Dettagli

I TRATTAMENTI PENSIONISTICI - ANNO 2008. 1. Pensioni Ivs

I TRATTAMENTI PENSIONISTICI - ANNO 2008. 1. Pensioni Ivs I TRATTAMENTI PENSIONISTICI - ANNO 1 1. Pensioni Ivs 1.1 Ivs: importo mensile e classe di età. 1.2 Ivs - Dirette: pensioni e relativo importo annuo, complessivo e medio per sesso, regione, 1.3 Ivs - Dirette

Dettagli

L INPS, con la Circolare n. 17 del 29 gennaio 2016, ha fornito per l anno 2016 - le aliquote contributive

L INPS, con la Circolare n. 17 del 29 gennaio 2016, ha fornito per l anno 2016 - le aliquote contributive Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 25 10.02.2016 Aziende agricole: le aliquote 2016 L aliquota contributiva dovuta, per l anno 2016, dalle aziende agricole OTD

Dettagli

Nell ambito della bilateralità ENBAS offre una vasta gamma di servizi sia per le aziende che per i lavoratori:

Nell ambito della bilateralità ENBAS offre una vasta gamma di servizi sia per le aziende che per i lavoratori: Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE IN COLLABORAZIONE CON E.BI.L.P. E F.I.S.A.P.I CON STAGE FINALE PRESSO PATRONATO PARTECIPAZIONE GRATUITA

Dettagli

Welfare previdenziale tra equità e sostenibilità

Welfare previdenziale tra equità e sostenibilità CONVEGNO FEDERMANAGER Welfare previdenziale tra equità e sostenibilità Alberto Brambilla Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali 12 dicembre, Fondazione Cariplo, Milano DAL 3 RAPPORTO

Dettagli

MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE IN COLLABORAZIONE CON E.BI.L.P. E F.I.S.A.

MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE IN COLLABORAZIONE CON E.BI.L.P. E F.I.S.A. Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE IN COLLABORAZIONE CON E.BI.L.P. E F.I.S.A.P.I CON STAGE FINALE PRESSO PATRONATO PARTECIPAZIONE GRATUITA

Dettagli

STUDIO LEGALE ROSSI. Via Pompeo Magno 23/A, 00192 ROMA Tel.06 3212344 Fax 06 32502499

STUDIO LEGALE ROSSI. Via Pompeo Magno 23/A, 00192 ROMA Tel.06 3212344 Fax 06 32502499 STUDIO LEGALE ROSSI Via Pompeo Magno 23/A, 00192 ROMA Tel.06 3212344 Fax 06 32502499 guidorossiavv@gmail.com Avv. Guido Rossi Avv. Andrea Brocco Spett.le A.N.M. Associazione Nazionale Magistrati Roma,

Dettagli

PER UNA TUTELA PREVIDENTE

PER UNA TUTELA PREVIDENTE PER UNA TUTELA PREVIDENTE Previdenza Flash n. 142/2016 Opzione donna Ultime novità Newsletter informativa Inviato da FIRST Lombardia dipartimento Comunicazione #Rizzi #Longhi Il contenuto è a cura di Paolo

Dettagli

Roma, 28 settembre 2016 Auditorium del lavoro Via Rieti WELFARE DELL INCLUSIONE SOCIALE: IL CONTESTO E ALCUNI DATI

Roma, 28 settembre 2016 Auditorium del lavoro Via Rieti WELFARE DELL INCLUSIONE SOCIALE: IL CONTESTO E ALCUNI DATI Roma, 28 settembre 2016 Auditorium del lavoro Via Rieti WELFARE DELL INCLUSIONE SOCIALE: IL CONTESTO E ALCUNI DATI Migliorare il welfare per migliorare il Paese Dipartimento politiche sociali, della salute

Dettagli

A PROV. STATO RESIDENTE IN PROV. STATO INDIRIZZO

A PROV. STATO RESIDENTE IN PROV. STATO INDIRIZZO Allegato n. 6 PAG. 1 DS21 - DOMANDA DI PRESTAZIONE MOBILITA' IN DEROGA destinatari: Per 1) ottenere lavoratori le prestazioni con contratto previste a dalla tempo legge indeterminato per tutelare licenziati

Dettagli

Dpr 602/1970:dopo il salario convenzionale

Dpr 602/1970:dopo il salario convenzionale Dpr 602/1970:dopo il salario convenzionale in collaborazione con Federlavoro e Servizi Gli ultimi aggiornamenti Alcune fonti Le principali fonti sono: Legge 142/2001 Dlgs 423/2001 Circolare Inps n. 23

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione.

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione. Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione Roma, 23/12/2014 Circolare n. 180 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili

Dettagli

SOGGIORNI TERMALI 2013 ALBERGHI E CALENDARIO DEI TURNI

SOGGIORNI TERMALI 2013 ALBERGHI E CALENDARIO DEI TURNI Indice Piemonte... 2 Lombardia... 3 Trentino- Alto Adige... 4 Veneto... 5 Emilia Romagna... 7 Toscana... 9 Lazio... 11 Abruzzo... 12 Campania... 13 Puglia... 15 Sicilia... 16 Sardegna... 17 Prestazioni

Dettagli

EURES EURopean Employment Services. 01/12/2014 Modena Marinella Maffi

EURES EURopean Employment Services. 01/12/2014 Modena Marinella Maffi EURES EURopean Employment Services 01/12/2014 Modena Marinella Maffi Cos è EUR.E.S. EUR.E.S. Rete europea di cooperazione formata dai servizi pubblici per l impiego, a cui partecipano anche università,

Dettagli

ENPACL Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza

ENPACL Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza ENPACL Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza WELFARE A MISURA DI CONSULENTE DEL LAVORO L UTILIZZO OTTIMALE DEI PERIODI ASSICURATIVI: RICONGIUNZIONE TOTALIZZAZIONE CUMULO Salerno, 15 giugno 2018 Dati

Dettagli

la nuova Carta Acquisti Sperimentale caratteristiche gestionali Socio Fondatore Promotore

la nuova Carta Acquisti Sperimentale caratteristiche gestionali Socio Fondatore Promotore la nuova Carta Acquisti Sperimentale caratteristiche gestionali le caratteristiche REQUISITI PERSONALI cittadino italiano o comunitario familiare di un cittadino italiano o comunitario, anche senza la

Dettagli

Informazioni Previdenziali

Informazioni Previdenziali SPI CGIL Informazioni Previdenziali ( Bollettino mensile a cura dello SPI CGIL di Pistoia inerente le informazioni, le segnalazioni di provvedimenti o di normative previdenziali e di importanti sentenze

Dettagli

Lista di controllo previdenziale. per fondatori di impresa. Sicurezza e previdenza per voi, la vostra impresa e i vostri collaboratori

Lista di controllo previdenziale. per fondatori di impresa. Sicurezza e previdenza per voi, la vostra impresa e i vostri collaboratori Lista di controllo previdenziale per fondatori di impresa Sicurezza e previdenza per voi, la vostra impresa e i vostri collaboratori 2 Vorsorgecheckliste für Firmengründer Universo previdenziale e assicurativo

Dettagli

USG 251 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA ACCORDO SINDACALE L E P A R T I

USG 251 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA ACCORDO SINDACALE L E P A R T I ACCORDO SINDACALE L E P A R T I Visto il CCI di Ateneo sottoscritto il 18.3.2007; Visto il CCNL del Comparto Università per il quadriennio normativo, sottoscritto il 16.10.2008; Visto il CCNL del Comparto

Dettagli

CAUSA DI SERVIZIO ED EQUO INDENNIZZO per i dipendenti pubblici, Forze di Polizia, Forze Armate

CAUSA DI SERVIZIO ED EQUO INDENNIZZO per i dipendenti pubblici, Forze di Polizia, Forze Armate CAUSA DI SERVIZIO ED EQUO INDENNIZZO per i dipendenti pubblici, Forze di Polizia, Forze Armate CAUSA DI SERVIZIO ED EQUO INDENNIZZO per i dipendenti pubblici, Forze di Polizia, Forze Armate A CURA DI

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni. Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e

Direzione Centrale Pensioni. Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e Direzione Centrale Pensioni Roma, 3 Aprile 2009 Circolare n. 49 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore

Dettagli

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA DIREZIONE GENERALE GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE E DELL'ORGANIZZAZIONE PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA DIREZIONE GENERALE GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE E DELL'ORGANIZZAZIONE PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE PG N 15432 Titolazione: del 17/05/2013 COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA R.U.A.D. 692 del 17/05/2013 DIREZIONE GENERALE GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE E DELL'ORGANIZZAZIONE Dirigente: GIUBBANI Dr.ssa Battistina

Dettagli

VADEMECUM DEL DELEGATO

VADEMECUM DEL DELEGATO Camera del Lavoro Roma Centro VADEMECUM DEL DELEGATO Le prestazioni che la Camera del Lavoro Roma Centro offre agli iscritti, ai lavoratori e ai cittadini attraverso i suoi servizi A CURA DI: inca,, ufficio

Dettagli

OBBLIGO ASSICURATIVO

OBBLIGO ASSICURATIVO A partire dalla legge n. 335/95, sono state introdotte nuove regole previdenziali per i lavoratori privi di cassa previdenziale, quali: LIBERI PROFESSIONISTI COLLABORATORI COORDINATI E CONTINUATIVI A PROGETTO

Dettagli