SMART. MOLITORIA Luglio 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SMART. MOLITORIA Luglio 2014"

Transcript

1 SMART MOLITORIA Luglio 2014 DESCRIZIONE DEL SETTORE Perimetro Si considera la produzione e commercializzazione di sfarinati ottenuti dalla lavorazione del grano tenero e del grano duro, destinati all'alimentazione umana. Tecnologia di prodotto: molitura del grano duro e del grano tenero. Funzione d'uso: preparazione di alimenti di base (pane, pasta, pizza e altri preparati a base di farine e semole di frumento). Gruppi clienti: clienti diretti: industria (produttori di pane industriale e suoi sostitutivi, pizze surgelate, biscotteria e pasticceria industriale, prodotti da forno soffici, pasta secca, fresca e surgelata); artigiani (panetterie e pasticcerie artigiane, pizzerie, laboratori di pasta fresca); grossisti; GDA; clienti finali: famiglie (che acquistano sul canale retail farina e semola per la produzione domestica di pizze, pane, dolci e pasta); ristoratori (escluse pizzerie), che usano la farina per pasta fresca, dolci e altri piatti. Segmenti Il settore comprende: sfarinati di grano tenero: farina di grano tenero: prodotto ottenuto dalla macinazione e conseguente vagliatura del grano tenero liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità. Ne esistono di vari tipi: 00, 0, 1, 2; farina integrale di grano tenero: prodotto ottenuto direttamente dalla macinazione del grano tenero liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità; farine e semole di grano duro: semola di grano duro o semplicemente semola: prodotto granulare a spigolo vivo ottenuto dalla macinazione e conseguente vagliatura del grano duro, liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità; semolato di grano duro o semplicemente semolato: prodotto ottenuto dalla macinazione e conseguente vagliatura del grano duro, liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità, dopo l'estrazione della semola; semola integrale di grano duro o semplicemente semola integrale: prodotto granulare a spigolo vivo ottenuto direttamente dalla macinazione del grano duro, liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità;

2 farina di grano duro: prodotto non granulare ottenuto dalla macinazione e conseguente vagliatura del grano duro, liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità. Nella valorizzazione del mercato vengono inclusi anche: i sottoprodotti della macinazione, che si caratterizzano per una diversa funzione d'uso e differenti gruppi di clienti (industria mangimistica); i mix e i miglioratori prodotti dalle aziende molitorie, ovvero semilavorati destinati alla produzione di pane o di coadiuvanti. Nel primo gruppo rientrano miscele di farine diverse, con l'aggiunta di lievito, malto, enzimi. Si tratta di un prodotto pronto per l'utilizzo. I coadiuvanti sono solitamente a base di enzimi ed emulsionanti e vengono aggiunti alle farine utilizzate per la panificazione, per migliorarne le prestazioni. Vengono prodotti da alcuni molini che lavorano il grano tenero. In questo segmento sono presenti anche aziende esterne al settore specializzate nella produzione di semilavorati per panetterie e pasticcerie. La loro produzione non è compresa nel fatturato del settore. Pur avendo caratteristiche diverse dal settore in questione, questi due business fanno parte della attività molitoria e della lavorazione delle farine e partecipano quindi alla formazione del fatturato delle industrie molitorie. L'analisi non comprende la produzione consumata internamente dai pastifici integrati a monte.

3 AZIENDE TRATTATE A. RIEPER S.P.A. MOLINO CERERE S.R.L. ANTICO MOLINO ROSSO S.R.L. ANTIMO CAPUTO S.R.L. ARIANI - S.P.A. BALLETTA INDUSTRIE ALIMENTARI - S.R.L. BARILLA G. E R. FRATELLI - S.P.A. BATIGNANI S.R.L. BONA S.R.L. BRUNDU S.R.L. CASILLO PARTECIPAZIONI S.R.L. CEREALIA S.P.A. COMPAGNIA GENERALE MOLINI S.R.L. DE SORTIS INDUSTRIE SEMOLIERE S.R.L. ESERCIZIO MOLINO OVADA - E.M.O. S.R.L. MOLINO CORI & CANDELORO S.R.L. MOLINO DALLAGIOVANNA GRV S.R.L. MOLINO D'AMICO S.R.L. MOLINO DEL FERRARO GIUSEPPE S.R.L. MOLINO DI CASALBORGONE S.R.L. MOLINO DI LUCCA S.R.L. MOLINO DI ROVATO S.P.A. MOLINO DI SICILIA S.R.L. MOLINO F.LLI CHIAVAZZA - S.P.A. MOLINO FIOCCHI CARLO S.R.L. MOLINO FRATELLI BATTIONI S.R.L. MOLINO GAIERO S.R.L. MOLINO GRASSI - S.P.A. F. DIVELLA S.P.A. MOLINO MAGRI S.R.L. F.LLI DE CECCO DI FILIPPO - FARA SAN MARTINO - S.P.A. MOLINO MERANO S.R.L. FRATELLI FERRO - SEMOLERIE MOLISANE S.R.L. MOLINO NALDONI S.R.L. GRANDI MOLINI ITALIANI - S.P.A. HOLDING PIVETTI S.P.A. IAQUONE - S.R.L. IL MOLINO DI BRIGANTI GIOVANNI & C. S.R.L. INDUSTRIA AGROALIMENTARE DE VITA - S.R.L. INDUSTRIA MOLITORIA F.LLI MARTIMUCCI S.R.L. INDUSTRIA MOLITORIA MININNI S.R.L. M.R.M. S.R.L. MACINAZIONE LENDINARA S.P.A. MACINAZIONE TORINESE - S.R.L. MODERNE SEMOLERIE ITALIANE S.P.A. MOLINI INDUSTRIALI - S.P.A. MOLINI LARIO - S.P.A. MOLINI ROSIGNOLI S.R.L. MOLINI SAINI S.R.L. MOLINI SPIGADORO S.P.A. MOLINI TANDOI S.P.A. MOLINO ANSELMO COLOMBO DI MARIAGRAZIA OTTOLINA E C. S.A.S. MOLINO ANSELMO TAVANO S.P.A. MOLINO ODERIO & C. - S.R.L. MOLINO PAGANI S.P.A. MOLINO PARRI S.R.L. MOLINO PASINI S.P.A. MOLINO PONTE A ELSA S.R.L. MOLINO QUAGLIA S.P.A. MOLINO ROCCASALVA GAETANO S.R.L. MOLINO ROSSETTO LIVIO S.R.L. MOLINO ROSSETTO S.P.A. MOLINO S. PAOLO DI PAOLO GALLO & C. S.P.A. MOLINO SAN FELICE S.P.A. MOLINO SAN GIULIANO PIEMONTE - S.P.A. MOLINO SERAGNI S.P.A. MOLINO SIMA SOC. COOP. A R.L. MOLINO SONCINI CESARE S.R.L. MOLINO SONCINI S.R.L. MOLINO SPADONI S.P.A. MOLINO SUL CLITUNNO - S.P.A. MOLINO TRE SPIGHE S.R.L. MOLINO BATTAGLIA ALBERTO E GRAZIANO S.R.L. MOLITORIA SAN PAOLO S.P.A.

4 MOLINO BONURA S.P.A. MOLINO BOSCHI - S.R.L. MOLINO BRUNO S.P.A. MOLINO CASILLO S.P.A. POIATTI S.P.A. POLSELLI S.P.A. S.M.A. - SOCIETA' MULINI ASTI -S.R.L. SEMOLIFICIO A. MORAMARCO S.P.A. MOLITORIA UMBRA S.R.L. MULINO PADANO S.P.A. MUNARI F.LLI S.P.A. NOVA S.P.A. SOCIETA' DI MACINAZIONE MOLINI CERTOSA - S.P.A. SOCIETA' INDUSTRIA MOLITORIA ERCOLE CELLINO S.P.A. S.P.A. ROBERTO ROSSI UTEC S.R.L.

5 EVOLUZIONE DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA Nel 2013 il mercato raggiunge un valore totale di 3.327,7 milioni, con un calo del 2,2% sul 2012, dovuto alla contrazione dei prezzi, mentre in termini reali i consumi crescono di circa un punto. I principali segmenti sono: gli sfarinati di grano tenero, che rappresentano il 44,6% del mercato a valore e gli sfarinati di grano duro (43,7%), entrambi in calo in valore (-4,7% e -0,4% rispettivamente). Nel mercato sono presenti anche il segmento mix e miglioratori, che vale lo 0,7% e mostra una crescita inferiore ad un punto, e il segmento dei sottoprodotti della macinazione, pari all'11,6% del mercato totale, che cresce di un punto percentuale, a fronte di un calo dei prezzi di circa due punti. La domanda è piuttosto concentrata, per la forte presenza delle industrie pastarie e dolciarie e del modern trade. Questi operatori detengono un elevato potere contrattuale. Sono presenti però numerosi artigiani produttori di pane e pasticceria, oltre alle pizzerie, che rappresentano una domanda frammentata, in parte servita direttamente dalle aziende. L'andamento della domanda risente di: crisi della produzione dei prodotti lievitati, industriali e artigianali (pane artigianale e prodotti da ricorrenza); lieve flessione della produzione del canale pizzeria; crescita dei consumi domestici dei prodotti settoriali; crescita della produzione pastaria, sostenuta soprattutto dalle vendite estere, e della biscotteria industriale; andamento stabile della produzione del pane industriale. Di conseguenza, i consumi interni di sfarinati di grano tenero in termini reali perdono circa un punto, a fronte di un incremento di circa tre punti dei consumi di farine e semole di grano duro. L'offerta è composta in gran parte da aziende focalizzate nel settore, anche se sono presenti alcuni pastifici integrati a monte. La dimensione media aziendale è piuttosto contenuta, ma sono presenti due o tre gruppi di grandi dimensioni. Dopo una fortissima crescita nel 2010 e 2011 (+21% e +36% rispettivamente), nel 2012 l'andamento dei prezzi è stato oscillante, per diverse cause, e nel complesso è calato di circa 2-2,5 punti. Il 2013 vede un generale calo dei prezzi del frumento, in particolare per i frumento duro estero, il cui prezzo cala di circa sette punti. Più contenuta la flessione del frumento di forza, che cala di circa quattro punti. Per il 2014 la produzione in valore mostrerà un ulteriore decremento, con un calo dello 0,8%, legato soprattutto alla dinamica dei prezzi, ancora in discesa. Le esportazioni continueranno a mostrare andamenti positivi, con crescite nell'ordine del 10%, mentre le importazioni manterranno un andamento negativo, con una perdita di tre punti. Il mercato interno calerà di poco più di un punto a valore, a fronte di una lieve contrazione anche in termini reali.

6 INDICE DEGLI ARGOMENTI ELENCO DELLE AZIENDE TRATTATE 1. INTRODUZIONE METODOLOGICA 2. DEFINIZIONE DEL SETTORE 2.1. Codici settore 2.2. Descrizione settore Perimetro Segmenti 3. EXECUTIVE SUMMARY 3.1. Dati chiave settore 3.2. Evoluzione della domanda e dell'offerta 3.3. Leader di settore 3.4. Strategie 4. CONTESTO SETTORIALE 4.1. Dati settoriali 4.2. Forze competitive 4.3. Eventi rilevanti e novità 5. ANALISI DELLA DOMANDA 5.1. Principali caratteristiche 5.2. Segmentazione della domanda Domanda per prodotto Domanda per canale distributivo 5.3. Ciclo di vita dei prodotti e innovazioni recenti 5.4. Domanda internazionale 6. ANALISI DELL'OFFERTA 6.1. Principali caratteristiche 6.2. Economics di settore 6.3. Offerta internazionale 7. SCENARIO COMPETITIVO 7.1. Operatori di settore 7.2. Tipologia operatori 7.3. Ranking operatori 7.4. Performance concorrenziali per segmento Quote di mercato Quote di produzione Quote di export 8. STRATEGIE OSSERVATE 8.1. Mappa strategica operatori 8.2. Strategie vincenti 8.3. Modelli di visibilità 8.4. Scelte di outsourcing 9. OPPORTUNITA' E MINACCE 10. FATTORI CRITICI DI SUCCESSO 11. PROFILI OPERATORI APPENDICE PRODOTTI E SERVIZI COLLEGATI CONTATTI COPYRIGHT

RATIOS MOLITORIA. bilanci 2011-2012-2013

RATIOS MOLITORIA. bilanci 2011-2012-2013 RATIOS MOLITORIA bilanci 2011-2012-2013 DESCRIZIONE SERVIZIO Il prodotto "Ratios settoriale" è uno strumento che permette di analizzare le performance economico-finanziarie di aziende concorrenti confrontate

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UD03U ATTIVITÀ 01.64.01 PULITURA E CERNITA DI SEMI E ATTIVITÀ 10.61.10 MOLITURA DEL FRUMENTO

STUDIO DI SETTORE UD03U ATTIVITÀ 01.64.01 PULITURA E CERNITA DI SEMI E ATTIVITÀ 10.61.10 MOLITURA DEL FRUMENTO STUDIO DI SETTORE UD03U ATTIVITÀ 01.64.01 PULITURA E CERNITA DI SEMI E GRANAGLIE ATTIVITÀ 10.61.10 MOLITURA DEL FRUMENTO ATTIVITÀ 10.61.20 MOLITURA DI ALTRI CEREALI ATTIVITÀ 10.61.30 LAVORAZIONE DEL RISO

Dettagli

STUDIO DI SETTORE TD03U ATTIVITÀ 15.61.1 MOLITURA DEL FRUMENTO ATTIVITÀ 15.61.2 MOLITURA DI ALTRI CEREALI ATTIVITÀ 15.61.3 LAVORAZIONE DEL RISONE

STUDIO DI SETTORE TD03U ATTIVITÀ 15.61.1 MOLITURA DEL FRUMENTO ATTIVITÀ 15.61.2 MOLITURA DI ALTRI CEREALI ATTIVITÀ 15.61.3 LAVORAZIONE DEL RISONE STUDIO DI SETTORE TD03U ATTIVITÀ 15.61.1 MOLITURA DEL FRUMENTO ATTIVITÀ 15.61.2 MOLITURA DI ALTRI CEREALI ATTIVITÀ 15.61.3 LAVORAZIONE DEL RISONE ATTIVITÀ 15.61.4 ALTRE LAVORAZIONI DI SEMI E GRANAGLIE

Dettagli

Il tuo fornitore di fiducia

Il tuo fornitore di fiducia Catalogo 2017 Gentile Cliente, Abbiamo il piacere di presentare la nostra selezione di farine professionali adatte ad ogni tipo di lavorazione seguendo le tendenze di una sana alimentazione. Nella gamma

Dettagli

L industria dolciaria dei prodotti da forno

L industria dolciaria dei prodotti da forno L industria dolciaria dei prodotti da forno La filiera del fumento tenero coinvolge la produzione della granella e la sua commercializzazione, la produzione delle farine e quella dei prodotti da forno

Dettagli

QUALI REGOLE NELL ETICHETTATURA DEI PRODOTTI DA FORNO. Paola Rebufatti. Torino, 15 maggio 2013

QUALI REGOLE NELL ETICHETTATURA DEI PRODOTTI DA FORNO. Paola Rebufatti. Torino, 15 maggio 2013 QUALI REGOLE NELL ETICHETTATURA DEI PRODOTTI DA FORNO Paola Rebufatti Torino, 15 maggio 2013 ETICHETTATURA principale normativa di riferimento 1. D.L.vo n. 109/1992 s.m.i. 2. D.P.R. 502 del 30/11/1998

Dettagli

LA FILIERA CEREALICOLA TRA MINACCE E OPPORTUNITÀ

LA FILIERA CEREALICOLA TRA MINACCE E OPPORTUNITÀ LA FILIERA CEREALICOLA TRA MINACCE E OPPORTUNITÀ www.ismea.it www.ismeamercati.it Siena - Febbraio 2017 1 LO SCENARIO INTERNAZIONALE www.ismea.it www.ismeamercati.it Var % 16/11 produzione Mln di tonnellate

Dettagli

FARINA TIPO 0 CODICE NOME W PROTEINE % CONSIGLIATA PER

FARINA TIPO 0 CODICE NOME W PROTEINE % CONSIGLIATA PER FARINA TIPO 0 188 BISCOTTO 120-140 11 brevi lievitazioni e paste secche in genere 180 CLASSICA 220-240 11 impasti diretti o rinfreschi 181 ** REATTIVA 240-260 12 impasti diretti e ferma lievitazione. Rapida

Dettagli

Ingredienti: mandorle dolci Usate moltissimo in pasticceria per la preparazione dei dolci

Ingredienti: mandorle dolci Usate moltissimo in pasticceria per la preparazione dei dolci Denominazione Descrizione Unità Foto Farina di Grano Farina ottenuta dalla lavorazione del grano Saraceno saraceno su macine in pietra naturale. Si consuma nelle minestre, specialmente di verdure e, in

Dettagli

SEICENTO ANNI DI STORIA

SEICENTO ANNI DI STORIA SEICENTO ANNI DI STORIA Seicento anni di esperienza ci hanno insegnato a stare al passo con i tempi. La storia del Molino Agugiaro coincide con quella della trasformazione del grano dal XV secolo ad oggi.

Dettagli

Il dolciario in provincia di Cremona

Il dolciario in provincia di Cremona Il Distretto DOLCE in provincia di Cremona: una realtà dinamica Il dolciario in provincia di Cremona Renato Pieri, Stefano Gonano 21 Novembre 2013 Il dolciario in Europa Un mercato al dettaglio da oltre

Dettagli

L industria Pastaria. Grado di autoapprovvigionamento (q.) 215% Propensione all import (q.) 2% Propensione all export (q.) 54%

L industria Pastaria. Grado di autoapprovvigionamento (q.) 215% Propensione all import (q.) 2% Propensione all export (q.) 54% L industria Pastaria La filiera del fumento duro coinvolge la produzione della granella e la sua commercializzazione, la produzione delle semole e quella delle paste alimentari. Queste ultime si configurano

Dettagli

QUALI REGOLE NELL ETICHETTATURA. FORNO E DI PASTICCERIA Paola Rebufatti. Cuneo, 19 novembre 2015

QUALI REGOLE NELL ETICHETTATURA. FORNO E DI PASTICCERIA Paola Rebufatti. Cuneo, 19 novembre 2015 QUALI REGOLE NELL ETICHETTATURA DEI PRODOTTI DA FORNO E DI PASTICCERIA Paola Rebufatti Cuneo, 19 novembre 2015 Pane, grissini ELENCO PRODOTTI Prodotti dolciari da forno/di pasticceria (es. torte, biscotti,

Dettagli

Farine per professionisti

Farine per professionisti Farine per professionisti 6 linee di prodotto per tutti i professionisti Cerealia Pane: farine e semole La lunga storia di chi ha creato Cerealia ha permesso di ottenere farine di frumento tenero capaci

Dettagli

Le farine biologiche

Le farine biologiche Le farine biologiche Le nostre farine biologiche x Farina Integrale di grano tenero x Farina integrale macinata a Pietra x Farina di grano duro Cappelli x Farina Manitoba di grano tenero x Farina di Ceci

Dettagli

Il catalogo delle farine. Dal 1958: cinque generazioni di mugnai

Il catalogo delle farine. Dal 1958: cinque generazioni di mugnai Il catalogo delle farine Dal 1958: cinque generazioni di mugnai Dai campi alle vostre tavole ONESTÀ Verso i clienti, verso i fornitori, verso la materia prima PASSIONE Il rumore del Molino in funzione

Dettagli

Il frumento È il cereale più coltivato in Italia

Il frumento È il cereale più coltivato in Italia Il frumento È il cereale più coltivato in Italia Appartiene al genere botanico Triticum Esistono diverse varietà, tra cui: T. vulgare o aestivum = grano tenero: cariosside tondeggiante e di aspetto farinoso

Dettagli

grano tenero tipo 00 pane di tipo 00 grano tenero tipo 0 pane di tipo 0 grano tenero tipo 1 pane di tipo 1 grano tenero tipo 2 pane di tipo 2

grano tenero tipo 00 pane di tipo 00 grano tenero tipo 0 pane di tipo 0 grano tenero tipo 1 pane di tipo 1 grano tenero tipo 2 pane di tipo 2 Prodotti da forno Esistono diverse norme nazionali che regolamentano il settore dei prodotti da forno, oltre alle norme di carattere generale sull etichettatura. La legislazione italiana dedica particolare

Dettagli

La filiera del frumento

La filiera del frumento La filiera del frumento Frumento tenero: pane, grissini, focaccia, paste secche ecc. Frumento duro(trascurabile in Piemonte): pasta. Aree Produzione (t) Superficie (ha) Resa (t/ha) Mondo* 676.481.000 223.732.000

Dettagli

Farine e semole per uso professionale

Farine e semole per uso professionale Farine e semole per uso professionale Impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano Può la ricerca della felicità passare anche dal recupero di gesti semplici come fare un impasto con acqua e farina?

Dettagli

Coadiuvanti enzimatici e lieviti naturali

Coadiuvanti enzimatici e lieviti naturali 3 Coadiuvanti enzimatici e lieviti naturali NATUR + Coadiuvante enzimatico universale. Dosaggio: 0,5 1% sulla farina NATUR + EVO Coadiuvante enzimatico universale. Dosaggio: 0,5 1% sulla farina NATUR

Dettagli

Il distretto del dolce a Cremona

Il distretto del dolce a Cremona Agricoltura e alimentazione: Biodiversità, cultura, ambiente, innovazione, sicurezza Il distretto del dolce a Cremona IIS Jannello Torriani 3, Febbraio 2015 Stefano Gonano L industria alimentare Dopo anni

Dettagli

Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione.

Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori La Gamma Italmill è un azienda dinamica che opera nel mercato europeo dei prodotti da forno. Ed è Subito Pane, il brand

Dettagli

CEREALI. Scheda di settore

CEREALI. Scheda di settore CEREALI Scheda di settore SCHEDA DI SETTORE CEREALI 1. LE CARATTERISTICHE DELLA FILIERA 2. LA FASE AGRICOLA 3. LA PRODUZIONE INDUSTRIALE 4. PREZZI E COSTI 5. LA DOMANDA INTERNA 6. GLI SCAMBI COMMERCIALI

Dettagli

PROFILO PROFESSIONALE: TERZO ANNO DI QUALIFICA OPERATORE DELL INDUSTRIA MOLITORIA

PROFILO PROFESSIONALE: TERZO ANNO DI QUALIFICA OPERATORE DELL INDUSTRIA MOLITORIA INDIRIZZO ARTE BIANCA Qualifica operatore dell industria molitoria (D.M. 2 dicembre 1994) PROFILO PROFESSIONALE: TERZO ANNO DI QUALIFICA OPERATORE DELL INDUSTRIA MOLITORIA L operatore dell industria molitoria

Dettagli

Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione.

Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori La Gamma Italmill è un azienda italiana che opera nel mercato internazionale dei prodotti da forno. Bontà Mix, il brand

Dettagli

L industria alimentare

L industria alimentare Il valore aggiunto dell industria alimentare italiana è aumentato del 2,3%, in misura superiore a quanto avvenuto per l insieme del manifatturiero (+0,9%). Nel 2014 il fatturato ha raggiunto un valore

Dettagli

FARINE SEMILAVORATI NUCLEI MIGLIORATORI

FARINE SEMILAVORATI NUCLEI MIGLIORATORI FARINE SEMILAVORATI NUCLEI MIGLIORATORI FARINE FARINE OTTENUTE DALLA MOLITURA DEI MIGLIORI GRANI ITALIANI, EUROPEI E NORDAMERICANI SELEZIONATE PER OGNI TIPO DI LAVORAZIONE SACCHI A VALVOLA DA 10KG* E 25KG

Dettagli

FARINA DI GRANO TENERO TIPO 0 1 Kg / 5 Kg. FARINA DI GRANO TENERO TIPO 00 1 Kg / 5 Kg. FARINA TIPO 0 MANITOBA 1 Kg / 5 Kg

FARINA DI GRANO TENERO TIPO 0 1 Kg / 5 Kg. FARINA DI GRANO TENERO TIPO 00 1 Kg / 5 Kg. FARINA TIPO 0 MANITOBA 1 Kg / 5 Kg TIPO 0 Miscela dei migliori grani per garantire il giusto equilibrio tra qualità e quantità del glutine. Biga : 6/8 ore di riposo W 250 P/L 0,50 TIPO 00 Farina specifica per dolci a basso contenuto di

Dettagli

Presentazione Grandi Molini Italiani S.p.A.

Presentazione Grandi Molini Italiani S.p.A. Presentazione Grandi Molini Italiani S.p.A. Febbraio 2016 2 .1 Company Profile Il primo produttore italiano di farina Grandi Molini Italiani (GMI) è uno dei principali gruppi molitori europei e il primo

Dettagli

FARINE SEMILAVORATI NUCLEI

FARINE SEMILAVORATI NUCLEI FARINE SEMILAVORATI NUCLEI FARINE FARINE OTTENUTE DALLA MOLITURA DEI MIGLIORI GRANI ITALIANI, EUROPEI E NORDAMERICANI SELEZIONATE PER OGNI TIPO DI LAVORAZIONE SACCHI A VALVOLA DA 10KG* E 25KG (*) 10KG:

Dettagli

selezione di farine per pizza Due secoli di farina, fra tradizione e innovazione.

selezione di farine per pizza Due secoli di farina, fra tradizione e innovazione. selezione di farine per pizza Due secoli di farina, fra tradizione e innovazione. Una grande food company al vostro Le farine di Grandi Molini Italiani, primo gruppo molitorio italiano, ogni giorno vengono

Dettagli

La qualità e i volumi di grano duro richiesti dall industria pastaria

La qualità e i volumi di grano duro richiesti dall industria pastaria L innovazione al servizio della filiera: GranoDuro.net 1 aprile 2011 Universita Cattolica del Sacro Cuore - Piacenza La qualità e i volumi di grano duro richiesti dall industria pastaria by Roberto Ranieri

Dettagli

Specialità artigianali all uovo

Specialità artigianali all uovo Oro di Campofilone artigiani della pasta Specialità artigianali all uovo I Maccheroncini sono riconosciuti in tutta Italia e nel mondo. Sottilissimi fili di pasta all uovo, piatto esclusivo di ricchi

Dettagli

Le nostre FARINE PROFESSIONALI PER PIZZA. Foto by Luciano Furia

Le nostre FARINE PROFESSIONALI PER PIZZA. Foto by Luciano Furia Le nostre FARINE PROFESSIONALI PER PIZZA Foto by Luciano Furia Le nostre linee farina per pizza LINEA TRADIZIONALE LINEA TRADIZIONALE Effettuando approfonditi controlli sulle materie prime e selezionando

Dettagli

PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA CON DGR N. 2210 DEL 09/12/2015 AI SENSI DEL REG. (CE) N.

PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA CON DGR N. 2210 DEL 09/12/2015 AI SENSI DEL REG. (CE) N. PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA CON DGR N. 2210 DEL 09/12/2015 AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE SFARINATI DA CEREALI 1. CAMPO DI APPLICAZIONE

Dettagli

I NUMERI DEL LATTE BIO

I NUMERI DEL LATTE BIO I NUMERI DEL LATTE BIO ENRICO DE RUVO ISMEA Bologna, 2 febbraio 2016 www.ismea.it www.ismeaservizi.it AGENDA Inumeristrutturalidelbio Il valore del mercato bio e le dinamicherecenti La struttura e la domanda

Dettagli

Pasta Fresca: Made in Italy si può. Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare

Pasta Fresca: Made in Italy si può. Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare Pasta Fresca: Made in Italy si può Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare La pasta alimentare fresca è un alimento tipico sinonimo di tradizione ed italianità 2 Nella gran parte la produzione è realizzata

Dettagli

Pastificio Artigianale. Pasta si semola di grano duro siciliano trafilata al bronzo

Pastificio Artigianale. Pasta si semola di grano duro siciliano trafilata al bronzo Pastificio Artigianale Pasta si semola di grano duro siciliano trafilata al bronzo Pastificio Artigianale Il Molino Ferrara Liborio da quasi un secolo dalla sua costruzione si è imposto come realtà di

Dettagli

Le performance delle aziende vitivinicole italiane

Le performance delle aziende vitivinicole italiane Le performance delle aziende vitivinicole italiane Estratto dal Food Industry Monitor, Edizione 2016 4 aprile 2016 Il Food Industry Monitor - FIM - è un progetto di ricerca scientifica di lungo periodo

Dettagli

IL MERCATO DEL MELONE

IL MERCATO DEL MELONE IL MERCATO DEL MELONE TENDENZE RECENTI E DINAMICHE ATTESE Mario Schiano lo Moriello Ismea www.ismea.it www.ismeaservizi.it 23/04/2014 GLI ELEMENTI DI CRITICITA aumento dei costi di produzione (concimi,

Dettagli

SETTORE PRODOTTI BIOLOGICI

SETTORE PRODOTTI BIOLOGICI SETTORE PRODOTTI BIOLOGICI Scheda di settore www.ismea.it www.ismeaservizi.it Aggiornamento: settembre 2014 1 LE CARATTERISTICHE DELLA FILIERA www.ismea.it www.ismeaservizi.it I NUMERI DELLA FILIERA struttura

Dettagli

Tutto sulle farine. La farina di frumento

Tutto sulle farine. La farina di frumento Tutto sulle farine La farina di frumento La farina di frumento è quella più conosciuta, fondamentalmente si distinguono due tipi merceologici di frumento: il grano tenero (Triticum aestivum o vulgare)

Dettagli

EXPORT & MERCATI LE INSALATE DI QUARTA GAMMA. mercati e tendenze N 10 - OTTOBRE 2016

EXPORT & MERCATI LE INSALATE DI QUARTA GAMMA. mercati e tendenze N 10 - OTTOBRE 2016 N 10 - OTTOBRE 2016 EXPORT & MERCATI Report realizzato dall Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo S.p.A. per Confcooperative, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo - Ufficio per le Politiche di

Dettagli

I nostri corsi

I nostri corsi I nostri corsi 2010 2011 I continuativi Settore ristorazione A chi si rivolgono a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere i grandi tradizionali della buona tavola La tradizione italiana in cucina

Dettagli

SELVICOLTURA. SELVICOLTURA:pratica di gestione del bosco per la produzione di legna, effettuata in modo che il bosco continui a rinnovarsi.

SELVICOLTURA. SELVICOLTURA:pratica di gestione del bosco per la produzione di legna, effettuata in modo che il bosco continui a rinnovarsi. SELVICOLTURA SELVICOLTURA:pratica di gestione del bosco per la produzione di legna, effettuata in modo che il bosco continui a rinnovarsi. Gli agricoltori tagliano la legna durante l inverno, quando la

Dettagli

Moda, design, arredo, stile italiano I numeri della nostra regione

Moda, design, arredo, stile italiano I numeri della nostra regione I numeri della nostra regione Numero di imprese: 3.500 (7% del totale nazionale) Fatturato nazionale: 11.000.000.000 Numero di addetti: 4.500 (6% del totale nazionale) Export regionale: 400.000.000 (2%

Dettagli

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO

8. TESSILE ABBIGLIAMENTO 8. TESSILE ABBIGLIAMENTO I NUMERI DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO AL 31/12/2015 Imprese 2.459 di cui artigiane 1.573 Localizzazioni 2.814 dati Registro Imprese Il settore tessileabbigliamento della provincia

Dettagli

Commercio estero e attività internazionali delle imprese 2014

Commercio estero e attività internazionali delle imprese 2014 Commercio estero e attività internazionali delle imprese 2014 L'edizione 2014 dell'annuario statistico realizzato dall'istat e l'ice fornisce un quadro aggiornato sulla struttura e la dinamica dell'interscambio

Dettagli

MOLINO DALLAGIOVANNA FAR FARINA DAL 1832

MOLINO DALLAGIOVANNA FAR FARINA DAL 1832 MOLINO DALLAGIOVANNA FAR FARINA DAL 1832 L amore per la tradizione incontra la tecnologia e l innovazione per garantire a tutti i nostri prodotti il massimo della qualità. LA NOSTRA STORIA A partire da

Dettagli

Ricadute del progetto sulla filiera cerealicola umbra

Ricadute del progetto sulla filiera cerealicola umbra Ricadute del progetto sulla filiera cerealicola umbra Progetto FrUQual Frumenti Umbri di Qualità Misura 121 PSR 2007-2013 Acquasparta (TR) 28 luglio 2015 Premesse L attività si inquadra nell ambito del

Dettagli

SPAGNA Il settore alimentare

SPAGNA Il settore alimentare Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane (in gestione transitoria) Nota settoriale SPAGNA Il settore alimentare Ufficio ICE di Madrid Dott.ssa Carmen Barrantes

Dettagli