La Carta dei Servizi
|
|
|
- Giovanni Baldo Foti
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 COOPERATIVA EMMANUELE La Carta dei Servizi 2015 Via S. Francesco n Casalpusterlengo (Lo) Tel. 0377/ Fax 0377/ [email protected]
2 PREMESSA NORMATIVA DPCM Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari (G.U.R.I n 125) DPCM Schema generale di riferimento per la predisposizione della Carta dei servizi pubblici del settore previdenziale e assistenziale (G.U.R.I n 4) Legge n 405 del 19/07/1995 D.G.R. n 7/2594 e 7/3264 Circolare Regionale Direzione Famiglie n 9 del 18/02/2004 D.G.R. n 8496 del 26/11/2008 Legge Regionale Lombardia n 3/2008 Questo consultorio, seguendo gli indirizzi del legislatore nazionale e regionale, desidera attraverso Carta dei servizi perseguire il raggiungimento della qualità dell intervento.
3 CARTA STRADALE
4 COME ARRIVARE IN AUTO Da Lodi S.S. 9 direzione Piacenza Da Pavia S.S. 234 direzione Cremona Da Piacenza S.S. 9 direzione Lodi IN TRENO Stazione di Casalpusterlengo, direzione Cappuccini. IN BUS Da Lodi : Autolinee Line Da Pavia : Autolinee Line Da Piacenza : Autolinee Line Da Cremona : Autolinee Line ORARI DI APERTURA: Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì CHIUSO
5 COS'È IL CONSULTORIO Il Consultorio Familiare istituito dalla Legge 405 del 19/7/1975, è definito come un servizio ad alta integrazione socio-sanitaria che segue la famiglia in tutte le fasi del suo ciclo vitale. Il consultorio opera a due livelli: specialistico (prestazioni ostetrico ginecologiche, pediatriche, consulenze, interventi psicologici e sociali) e di presa in carico delle crisi evolutive del singolo e della famiglia. Il consultorio si occupa anche della conduzione di programmi di prevenzione in rete con altri servizi dell ASL e con altri Enti sia pubblici che privati. Il Consultorio Familiare offre un servizio di prevenzione, educazione e promozione della salute, consulenza oltre che di diagnosi e presa in carico, rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti (e/o domiciliati) nel territorio dell ASL. PERCHÉ UN CONSULTORIO IN QUESTO TERRITORIO Il consultorio familiare nasce a Casalpusterlengo come risposta ai bisogni rilevati in questi anni di attività svolte dalla Cooperativa Emmanuele nell ambito dei progetti di prevenzione delle dipendenze e rafforzamento delle risorse personali di promozione del benessere psicosociale, di supporto alla genitorialità e di integrazione dei minori stranieri. Nell'ultimo decennio il territorio di Casalpusterlengo si è misurato con la necessità di comprendere i nuovi assetti familiari, i cambiamenti culturali che sono intervenuti con l'arrivo di persone di culture diverse. La risposta a queste complessità comporta che in una struttura consultoriale ci sia un intervento maggiormente specializzato, che tenga conto dei cambiamenti in corso nella società e raccolga le esigenze che emergono nella crescita dei minori e delle famiglie.
6 IL MANDORLO Il Mandorlo è un consultorio familiare laico che offre interventi per promuovere benessere e salute in tutte le fasi di vita, con particolare attenzione a: tutela della salute della donna e maternità, tutela e promozione dell armonico sviluppo del neonato, del bambino e dell adolescente, promozione della famiglia e delle condizioni che concorrono al suo benessere sostegno alla genitorialità, sostegno alla persona in tutte le fasi della sua vita dall infanzia, all età adulta all anzianità, menopausa, ecc. sostegno alla donna in caso di IVG secondo i modi previsti dalla legge, sostegno alla coppia nelle situazioni di difficoltà relazionale sostegno alla donna vittima di violenza Il suo intento è favorire il benessere psicofisico dell individuo promuovendo la consapevolezza dei propri bisogni e facilitando l incontro tra persone e professionisti nell'area sanitaria e psicosociale, garantendo un alto livello di qualità. Il consultorio Il Mandorlo si pone come luogo per affrontare momenti di difficoltà e trovare nuovi equilibri individuali, di coppia e familiari e per promuovere nel territorio una cultura del benessere fisico, emotivo e relazionale.
7 CHI GESTISCE IL MANDORLO: La Cooperativa Emmanuele opera nel territorio del Lodigiano dal 1987; sino al 2008 ha gestito un intervento specialistico di comunità residenziale per persone tossicodipendenti e parallelamente alla gestione di questo servizio dal 1993 ha costituito un gruppo multidisciplinare che realizza progetti di prevenzione primaria e secondaria e di promozione al benessere rivolti ai bambini, adolescenti, insegnanti e famiglie. I progetti perseguono gli obiettivi di prendersi cura del disagio legato ai cicli di vita e di stimolare le competenze individuali e sociali di ogni persona. La Cooperativa Emmanuele opera in costante collaborazione con le amministrazioni comunali e associazioni territoriali in progettazioni partecipate. Partecipa al tavolo degli Enti del privato sociale delle programmazioni dell'ufficio di Piano. I NOSTRI VALORI Lavoriamo per garantire i diritti fondamentali dell'essere umano e del bambino legati alla salute fisica e psicologica, nel rispetto delle diversità, dei valori, delle culture, dei principi dell'individuo e della collettività. Garantendo il diritto di scelta, di partecipazione e di uguaglianza nella cornice dei riferimenti legislativi vigenti. LO STAFF Il nostro staff è multidisciplinare è attualmente composto da: ginecologa, ostetrica, infermiera, assistente sociale, educatrice professionale, psicologa, psicoterapeuta, counsellor, esperta in tecniche naturali. A tutti i professionisti viene richiesto un continuo percorso di formazione e aggiornamento. Lo staff verrà implementato con ulteriori figure quali pedagogista, psicomotricista, pediatra e consulente legale in seguito all'accreditamento da parte della Regione Lombardia.
8 COME SI ACCEDE AL MANDORLO L accesso è diretto chiunque può venire e telefonare negli orari di apertura per avere informazioni sulle nostre attività. Le visite e le consulenze sono effettuate solo su appuntamento. La prenotazione degli appuntamenti può essere richiesta presentandosi direttamente al servizio in Via San Francesco n 3, Casalpusterlengo (Lo) o telefonando al 0377/ o al durante l'orario di apertura Il ticket e l'esenzione dal pagamento per le prestazioni fornite sono regolate dalle normative vigenti e si pagano al momento della visita. Per eventuali reclami è disponibile apposita modulistica mentre la valutazione della soddisfazione utenti viene rilevata attraverso il questionario di soddisfazione allegato alla presente carta dei servizi.
9 PROGETTI ATTUATI
10 COSA OFFRE IL MANDORLO VISITE E CONSULENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE * Vengono assicurati tutti gli interventi finalizzati al mantenimento dello stato di benessere e salute della donna con particolare attenzione agli aspetti di prevenzione. Viene garantita assistenza sanitaria per contraccezione, gravidanza, prevenzione e assistenza per interruzione volontaria di gravidanza ai sensi della legge 194/78. Viene garantita consulenza su problematiche riguardanti sessualità, contraccezione, sterilità, malattie sessualmente trasmissibili,menopausa. Il Consultorio fornisce prestazioni ecografiche. ACCOMPAGNAMENTO IN GRAVIDANZA:** visite ginecologiche, corsi pre e post parto, movimento creativo in gravidanza e shiatsu in gravidanza. MASSAGGIO INFANTILE Il percorso è rivolto ad un gruppo di bambini dai primi giorni di vita fino al compimento dell'anno accompagnato da mamma e papà. ACCOMPAGNAMENTO IN MENOPAUSA** Informazioni, consulenze e visite ginecologiche, percorsi in gruppo e movimento creativo in menopausa. ATTIVITÀ PSICO-SOCIALE Vengono garantite consulenze psicologiche ** e sociali al singolo, alla coppia, alla famiglia, ai genitori su problematiche legate a particolari momenti della vita. In particolare si offrono colloqui per crisi o separazioni tra coniugi, difficoltà nei rapporti educativi genitori/figli, mediazione di rapporti conflittuali nella coppia o nella famiglia, situazioni di disagio psicologico nelle relazioni interpersonali e sessuali, situazioni di disagio psicologico e/o sociale che pregiudicano il benessere del singolo, della coppia della famiglia. CONSULTORIO ADOLESCENTI Agli adolescenti è garantita una particolare attenzione sia tramite interventi a carattere informativo svolti con le scuole sia con l apertura di uno spazio di ascolto, a libero accesso, specifico per le problematiche di questa fascia di età, per facilitare il contatto tra i giovani e il consultorio (contraccezione, affettività, relazioni familiari, relazioni con i pari). PROGRAMMI DI PREVENZIONE, EDUCAZIONE E PROMOZIONE ALLA SALUTE Questi interventi sono rivolti a gruppi di utenti/clienti e co condotti dagli operatori dei settori sanitario e psicosociale del Consultorio Familiare Il Mandorlo in raccordo con la programmazione della rete territoriale dei servizi pubblici e privati. AREA CORPOREA
11 ** l'attività specialistica dei medici ginecologi e psicologi è soggetta a partecipazione alla spesa da parte dei cittadini secondo le normative vigenti QUESTIONARIO SODDISFAZIONE DEL CLIENTE Questa scheda vuole raccogliere le Sue opinioni in merito alla qualità del servizio Consultoriale. Tale questionario è rivolto ai nostri utenti per conoscere il loro parere in modo utile e costruttivo ed è finalizzato a migliorare il nostro lavoro e le caratteristiche del nostro servizio. Avvertenze: La scheda è assolutamente anonima. Esprima il Suo reale punto di vista rispondendo ad alcune domande, considerando che non ci sono risposte giuste o sbagliate. Grazie per la collaborazione!
12 1. CONOSCE TUTTI I SERVIZI DEL CONSULTORIO FAMILIARE IL MANDORLO SI NO SE SI indichi quelle che secondo lei rivestono maggiormente importanza per la collettività: DI QUALE SERVIZIO HA USUFRUITO? Servizio psicologico Servizio ginecologico Servizio sociale Servizio legale Gruppi di sostegno alla maternità Corsi pre- parto Percorso di massaggio infantile Percorso menopausa Consultorio adolescenti 3. ESPRIMA IL SUO GIUDIZIO CON UN VOTO DI GRADIMENTO DA 1 A 10 SULLA QUALITÁ DEI SERVIZI OFFERTI DAL CONSULTORIO 4. ESPRIMA UN VOTO DI GRADIMENTO DA DA 1 A 10 SULLA NOSTRA CAPACITÁ DI RISPONDERE NEI TEMPI ADEGUATI ALLE VOSTRE RICHIESTE.
13 5. ESPRIMA IL SUO LIVELLO DI GRADIMENTO SULLE CAPACITÁ PROFESSIONALI / COMPETENZE DEI PROFESSIONISTI CON IL QUALE HA INTERAGITO: Servizio ginecologico Servizio psicologico Servizio sociale Servizio legale Gruppi di sostegno alla maternità Corsi pre-parto Percorso di massaggio infantile Percorso menopausa Consultorio adolescenti 6. ESPRIMA IL SUO LIVELLO DI GRADIMENTO IN MERITO ALLA CORTESIA ED EDUCAZIONE DEL PERSONALE CON IL QUALE HA INTERAGITO; 7. ESPRIMA IL SUO GIUDIZIO IN MERITO ALLA CHIAREZZA/ TRASPARENZA DELLE COMUNICAZIONI FORNITE ALL'UTENZA ATTRAVERSO IL MATERIALE INFORMATIVO:
14 8. ESPRIMA IL SUO GIUDIZIO RISPETTO ALLA ADEGUATEZZA DELL'UBICAZIONE E DEGLI SPAZI DEL CONSULTORIO IL MANDORLO : 9. INFINE PUÒ INDICARCI, SE VUOLE OSSERVAZIONI O SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE IL SERVIZIO: DATI UTENTE ( FACOLTATIVO) Professione:... Età... Sesso M F
Consultorio Familiare Oltre. se la società vuole difendere i bambini deve assistere la famiglia J.Bowlby
Consultorio Familiare Privato Convenzionato ASL Oltre se la società vuole difendere i bambini deve assistere la famiglia J.Bowlby Via Oramala, 11 27057 VARZI (Pavia) Tel. 0383/544811 Fax 0383/544872 e-mail:[email protected]
Consultori familiari
Consultori familiari Le prestazioni del consultorio corsi di accompagnamento alla nascita rivolti ad entrambi i genitori assistenza a domicilio a mamma e neonato dopo il parto (Servizio di Dimissione protetta):
Cosa sono i consultori? Chi trovi nei consultori? Quali servizi nei consultori? Con sultori familiari
Cosa sono i consultori? Chi trovi nei consultori? Quali servizi nei consultori? Con sultori familiari Centro Consulenza Giovani Consultori immigrati Funzione di accoglienza Procreazione responsabile Percorso
CONSULTORIO FAMILIARE U.C.I.P.EM. TREVISO. Carta del servizio. www.consultoriofamiliareucipem.it
CONSULTORIO FAMILIARE U.C.I.P.EM. TREVISO Carta del servizio www.consultoriofamiliareucipem.it Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell avere nuovi occhi. Marcel Proust
Guida alle attività consultoriali. Informazioni e notizie utili per l'utenza
Guida alle attività consultoriali Informazioni e notizie utili per l'utenza Edizione settembre 2014 Finalità dei consultori familiari La legge 405/1975, istituisce i Consultori familiari, con la finalità
U.O.S. Consultorio Familiare. Carta dei Servizi. Bezzetto Loris 08/03/2017
2017 U.O.S. Consultorio Familiare Carta dei Servizi Bezzetto Loris 08/03/2017 Dipartimento Materno- Infantile U.O.C. Infanzia, Adolescenza e Famiglia Direttore: dr. Fiorenzo Lombardi U.O.S. Consultorio
CARTA DEL SERVIZIO Unità Operativa CONSULTORI FAMILIARI
AZIENDA ULSS N. 5 OVESTVICENTINO DISTRETTO SOCIO-SANITARIO U.O.C. MATERNO INFANTILE CARTA DEL SERVIZIO Unità Operativa CONSULTORI FAMILIARI Premessa La Carta del Servizio è uno strumento che permette la
Carta dei Servizi. Anno 2015
Carta dei Servizi Anno 2015 CONSULTORIO FAMILIAREDELL AREA DISTRETTUALE di GALLARATE Via VOLTA n.19 Tel. 0331 718311 Fax. 0331 718312 [email protected] - 1 - Aggiornata al: 15/06/2015
Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana aretina
Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana aretina Responsabile Dott. Ferruccio Sereni Il consultorio nella Casa della Salute Nella Casa della Salute dove i servizi sanitari territoriali
dr.ssa Passarini Maria Luisa
dr.ssa Passarini Maria Luisa Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale svolge attività di psicoterapia per l infanzia, l adolescenza e l età adulta e di consulenza per la coppia, per i genitori e la genitorialità.
Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana
Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana Responsabile Dott. Ferruccio Sereni Il consultorio nella Casa della Salute Nella casa della salute dove i servizi sanitari territoriali
PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE SUL TERRITORIO: I CONSULTORI FAMILIARI
PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE SUL TERRITORIO: I CONSULTORI FAMILIARI CONFERENZA DEI SINDACI Stezzano (Bergamo), 13 dicembre 2012 Dott.ssa Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo L ASL: UN AZIENDA
Carta dei Servizi. Anno 2015
Carta dei Servizi Anno 2015 Consultorio Familiare dell Area Distrettuale di VARESE Via Ottorino Rossi, 9 Tel. 0332 277493 Fax. 0332 277780 [email protected] - 1 - Aggiornata al: 30/10/2015
L E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E
L E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIULIA PAGLIERO E-mail [email protected] Nazionalità italiana Data di nascita 19/01/1971 Autorizzo
Dipartimento Cure Primarie U.O. Consultori Spazio Giovani di Bologna Centro di Consultazione per adolescenti
Dipartimento Cure Primarie U.O. Consultori Spazio Giovani di Bologna Centro di Consultazione per adolescenti SPAZIO GIOVANI E un Centro rivolto agli adolescenti (14-20 anni) e agli adulti del contesto
Il Consultorio Familiare
Dipartimento Cure Primarie - Ravenna U.O. Consultori Familiari Il Consultorio Familiare Guida ai Servizi Dipartimento Cure Primarie - Ravenna U.O. Consultori Familiari Il Consultorio Familiare Guida ai
FONDAZIONE CENTRO PER LA FAMIGLIA CARDINAL CARLO MARIA MARTINI ONLUS CONSULTORIO CEAF VIMERCATE
FONDAZIONE CENTRO PER LA FAMIGLIA CARDINAL CARLO MARIA MARTINI ONLUS CONSULTORIO CEAF VIMERCATE Carta dei Servizi 1 2 1. Che cosa è la carta dei servizi La carta dei servizi è uno strumento con il quale
CARTA DEI SERVIZI CONSULTORIO FAMILIARE A.I.E.D.
Aggiornata al 1 Gennaio 2016 CARTA DEI SERVIZI CONSULTORIO FAMILIARE A.I.E.D. CENNI STORICI L'Associazione Italiana per l Educazione Demografica (A.I.E.D.) è stata costituita a Roma il 10 Ottobre 1953
CONSULTORIO FAMILIARE CARTA DEI SERVIZI
CONSULTORIO FAMILIARE CARTA DEI SERVIZI INDICE IL CONSULTORIO FAMILIARE... 5 UBICAZIONE E ACCESSIBILITÁ...6 TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI...7 Costo delle prestazioni... 9 MODALITÁ DI ACCESSO E DI FRUIZIONE
Riepilogo risposte questionari valutazione dei servizi Consultori Familiari Civitas Anno 2012
Riepilogo risposte questionari valutazione dei servizi Consultori Familiari Civitas Anno 22 I Consultori Civitas, su indicazione della Presidenza e della Direzione, propongono all'utenza, almeno annualmente,
IL CASO DEL DIPARTIMENTO ATTIVITA SOCIO-SANITARIE
IL CASO DEL DIPARTIMENTO ATTIVITA SOCIO-SANITARIE Caso a cura di Andrea Martone Le situazioni descritte non intendono rappresentare un paradigma di comportamento, né l autore vuole formulare giudizi sulle
DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE
DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE DIRETTORE: Dott. Luca Bonfiglio E un Dipartimento funzionale integrato Ospedale-Territorio, che integra tutte le Unità Operative Ospedaliere e Territoriali coinvolte nella
I servizi coinvolti: I I Consultori il Presidio Ospedaliero di Pontedera e di Volterra
Il Percorso IVG nella ASL 5 Procedura di Accoglienza e di presa in carico per il Percorso Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) I servizi coinvolti: I I Consultori il Presidio Ospedaliero di Pontedera
CARTA DEI SERVIZI. dalle alle dalle alle Lunedì Mercoledì Sabato
CARTA DEI SERVIZI CHI SIAMO Il Consultorio Familiare Mani di Scorta è un servizio socio-sanitario accreditato dalla Regione Lombardia con dgr n. 10316 del 06/11/2014 che nasce dalla collaborazione tra
PUERPERIO IL RUOLO DEL TERRITORIO DOPO LA GRAVIDANZA
PUERPERIO IL RUOLO DEL TERRITORIO DOPO LA GRAVIDANZA Dott.ssa Daniela Stoppa Coordinatore Area Materno-Infantile Salute Donna Distretto Sud Est - Ausl Ferrara Profilo Professionale D.M. 740/1994 DM del
ATTIVITÀ DELL AZIENDA U.L.S.S. N.10 RIVOLTE A GIOVANI E ADOLESCENTI (fino ai 24 anni)
Conferenza dei Servizi Portogruaro, 5 maggio 2010 ATTIVITÀ DELL AZIENDA U.L.S.S. N.10 RIVOLTE A GIOVANI E ADOLESCENTI (fino ai 24 anni) Consultorio Giovani Attività dei Ser.D Attività per adolescenti con
Rete tra i servizi ospedalieri e territoriali sanitari, tra equipe, tra sanità e sociale
Primo confronto sulle buone pratiche di intervento Legge regionale 24 febbraio 2016, n. 4 - Interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e per il sostegno alle donne vittime di violenza
Progetto regionale MISURE AFFERENTI ALLA DIAGNOSI, CURA E ASSISTENZA DELLA SINDROME DEPRESSIVA POST PARTUM. Regione Emilia-Romagna
Progetto realizzato con il supporto finanziario del Ministero della Salute - CCM Progetto regionale MISURE AFFERENTI ALLA DIAGNOSI, CURA E ASSISTENZA DELLA SINDROME DEPRESSIVA POST PARTUM Silvana Borsari
I CONSULTORI FAMILIARI U.O.C. PROCREAZIONE COSCIENTE E RESPONSABILE E TUTELA DELLA DONNA E DEL BAMBINO
I CONSULTORI FAMILIARI U.O.C. PROCREAZIONE COSCIENTE E RESPONSABILE E TUTELA DELLA DONNA E DEL BAMBINO Informazioni importanti per gli Utenti dei Consultori L accesso alle prestazioni dei consultori è
Bologna 08 Marzo 2018 Dr.ssa Kindi Taila Medico ginecologa Associazione di promozione culturale Deade
Operare sul territorio tra dimensione sanitaria e culturale Domande e risposte sui nuovi bisogni delle donne a 40 anni dalla legge 194/78 nell era della globalizzata e per l autodeterminazione Bologna
Laurea magistrale in Psicologia Indirizzo in Psicologia clinica e di comunità
Laurea magistrale in Psicologia Indirizzo in Psicologia clinica e di comunità OPEN DAY per il Corso di laurea Magistrale in Psicologia Università Europea di Roma, 3 maggio 2016 Qualche dato storico 1986
I Centri per le Famiglie dell Emilia-Romagna e il CpF del Comune di Forlì
I Centri per le Famiglie dell Emilia-Romagna e il CpF del Comune di Forlì Obiettivo: prevenzione, promozione e sostegno delle competenze genitoriali Ambito di intervento prioritario: gravidanza, nascita
Chi è e cosa fa lo Psicologo
Chi è e cosa fa lo Psicologo L articolo 1 della Legge 18/2/1989 n. 56 Ordinamento della professione di psicologo recita: La professione di Psicologo comprende l uso degli strumenti conoscitivi e di intervento
CONSULTORIO FAMILIARE Percorso nascita. 13 dicembre 2014
CONSULTORIO FAMILIARE Percorso nascita 13 dicembre 2014 I consultori familiari ASL Lecco sono a Lecco, Oggiono, Costamasnaga,Casatenovo, Olginate, Calolziocorte, Cernusco Lombardone, Bellano, Mandello,
Documenti Interni GUIDA AI SERVIZI UOS CONSULTORIO FAMILIARE DOLO MIRANO UOS CONSULTORIO FAMILIARE DOLO MIRANO GUIDA AI SERVIZI
Sommario 1 Sedi e Orari sedi Distrettuali...2 2 Percorso Nascita.4 3 Percorso salute sessuale e riproduttiva... 5 4 Spazio Giovani. 6 5 Programmi di educazione Socio-Affettiva e Sessuale. 6 6 Area accompagnamento
COMUNITA ALLOGGIO e di Pronto Accoglimento per MINORI VIAREGGIO (LU) CARTA DEL SERVIZIO
COMUNITA ALLOGGIO e di Pronto Accoglimento per MINORI VIAREGGIO (LU) CARTA DEL SERVIZIO Sommario C.RE.A. società cooperativa sociale Pag. 02 Che cosa è la Comunità Alloggio per Minori Pag. 02 Destinatari
Consultorio Familiare Carta dei Servizi Aggiornamento gennaio 2017
Consultorio Familiare Carta dei Servizi Aggiornamento gennaio 2017 Il Servizio svolge attività di informazione, prevenzione, assistenza sanitaria, orientamento e consulenza psicosociale, psicoterapia,
Servizio Educazione Affettiva e Sessuale UOC Area Famiglia. Consultorio Familiare
Servizio Educazione Affettiva e Sessuale UOC Area Famiglia Consultorio Familiare I CONSULTORI FAMILIARI - ULSS 20 Via Poloni 1, Verona Via del Capitel 22, Verona Via Siracusa 4d, Verona Via Volturno 20,
I centri per le famiglie in Piemonte. Antonella Caprioglio Maria Celeste Anglesio Direzione Coesione Sociale. 31 marzo 2016
ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI, DELLA FAMIGLIA E DELLA CASA I centri per le famiglie in Piemonte Antonella Caprioglio Maria Celeste Anglesio Direzione Coesione Sociale 31 marzo 2016 Italia e Piemonte: alcune
La Fondazione Angelo Custode Onlus è l ente gestore che promuove l azione della rete dei Consultori familiari della Diocesi di Bergamo.
La Fondazione Angelo Custode Onlus La Fondazione Angelo Custode Onlus è l ente gestore che promuove l azione della rete dei Consultori familiari della Diocesi di Bergamo. È un organizzazione senza scopo
CONSULTORIO FAMILIARE INTEGRATO AMBITO TERRITORIALE VALLE SERIANA - POLITICA, OBIETTIVI E ATTIVITA -
CONSULTORIO FAMILIARE INTEGRATO AMBITO TERRITORIALE VALLE SERIANA - POLITICA, OBIETTIVI E ATTIVITA - REV DATA APPROVATO 00 29/04/2015 CdA 01 02/09/2015 CdA DOCUMENTO ORGANIZZATIVO MISSIONE DELL ORGANIZZAZIONE
Centro Assistenza alla Famiglia San Giuliano Milanese. Carta dei Servizi
Centro Assistenza alla Famiglia San Giuliano Milanese Carta dei Servizi 1. Che cosa è la carta dei servizi La carta dei servizi è uno strumento con il quale intendiamo fornirvi tutte le informazioni relative
(1) Pubblicata nel B.U. Liguria 23 dicembre 2009, n. 51, parte seconda. La Giunta regionale
Delib.Ass.Legisl. 27 novembre 2009, n. 1621 (1). Linee-guida per le attività consultoriali. (1) Pubblicata nel B.U. Liguria 23 dicembre 2009, n. 51, parte seconda. La Giunta regionale Richiamata la seguente
Promuovere la salute e il benessere della persona di ogni età.
Promuovere la salute e il benessere della persona di ogni età. LA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS LA BOTTEGA DEI RAGAZZI NASCE NEL 2004. REALIZZA SERVIZI CHE SOSTENGONO IL CAMBIAMENTO E I PERCORSI DI CRESCITA
CONSULTORIO FAMILIARE
CONSULTORIO FAMILIARE CARTA DEI SERVIZI La presente Carta del Servizio è scaricabile dal sito ASL sezione Consultorio Familiare Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data: 29-07-2015 1. MISSION
PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE ANNO SCOLASTICO 2010-2011
PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE per i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia ANNO SCOLASTICO 2010-2011 ELENA SICA A CURA DI La proposta di un progetto di psicomotricità funzionale nasce
PROGETTO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA Rendimi il tempo della mia adolescenza Quando ancora non ero me stesso, se non come attesa. Rendimi quei desideri che mi tormentano la vita, Quelle pene strazianti
Telefono Fax Sesso Femmina Data di Nascita 16/05/1956 Nazionalità
INFORMAZIONI PERSONALI MARIA VICIANI Telefono 051-6813673 Fax 051-6813664 e-mail [email protected] Sesso Femmina Data di Nascita 16/05/1956 Nazionalità POSIZIONE RICOPERTA DIRIGENTE PSICOLOGO
Giuliana Maria Bodini
Curriculum vitae La sottoscritta Giuliana Maria Bodini nata a Vescovato (CR) il 14-05-1958 dichiara di essere in possesso del diploma di: Maestra di scuola materna conseguito presso la Scuola Magistrale
Regolamento Centro Prima Infanzia Floridò
Regolamento Centro Prima Infanzia Floridò (approvato dal Consiglio comunale il 14 gennaio 2013, con deliberazione n. 1) CAPO I IL CENTRO PRIMA INFANZIA Floridò Art. 1 - Istituzione Art. 2- Finalità del
Carta dei Servizi rev. 1 aprile 2007. Ambulatorio ostetrico-ginecologico Albero di Gaia
Carta dei Servizi rev. 1 aprile 2007 Ambulatorio Azienda ULSS n. 22 Bussolengo VR Dipartimento Materno Infantile Ospedale di Villafranca Monoblocco - Primo piano Direttore: dott. Gian Franco Blaas Caposala:
Modello Standard CAN. 27 Settembre 2013 Novara
Modello Standard CAN. 27 Settembre 2013 Novara ASL NO - 2013 LAVORO di GRUPPO Il lavoro di gruppo dei corsisti ha prodotto il Modello definitivo per la conduzione del CAN articolato in 12 incontri dei
REGOLAMENTO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
REGOLAMENTO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Strada Campeggi, 53 27100 Pavia Tel +39 0382 0781 P.IVA 03491780965 e-mail: info@cnao Sommario PRINCIPI GENERALI... 3 ART. 1-DEFINIZIONE E PRINCIPI GENERALI...
Centro Assistenza alla Famiglia San Giuliano Milanese
FONDAZIONE CENTRO PER LA FAMIGLIA CARDINAL CARLO MARIA MARTINI o.n.l.u.s. CE.A.F. CENTRO ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA CONSULTORIO FAMILIARE Sede operativa: Piazza della Vittoria, 7 20098 San Giuliano Milanese
CONGRESSO REGIONALE Marzo 2012 Modena, Centro Famiglia di Nazareth
CONGRESSO REGIONALE 29-31 Marzo 2012 Modena, Centro Famiglia di Nazareth Stato di attuazione della 194/78 nella Regione Emilia-Romagna tra ospedale e territorio A cura di Silvana Borsari Elena castelli
CONSULTORIO LA FAMIGLIA DI TREZZO SULL ADDA
CONSULTORIO LA FAMIGLIA DI TREZZO SULL ADDA Carta dei Servizi Carta dei Servizi Aprile 2017 pag. 1 1. Che cosa è la carta dei servizi La carta dei servizi è uno strumento con il quale intendiamo fornirei
CARTA DEI SERVIZI. Consultori Familiari ASST Valtellina e Alto Lario
CARTA DEI SERVIZI Consultori Familiari ASST Valtellina e Alto Lario Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valtellina e dell Alto Lario - Via Stelvio, 25 23100 Sondrio INDICE CHE COS È IL CONSULTORIO...
DISTRETTO SANITARIO DI SORGONO CONSULTORIO FAMILIARE *** COMUNITÀ MONTANA GENNARGENTU MANDROLISAI
DISTRETTO SANITARIO DI SORGONO CONSULTORIO FAMILIARE *** COMUNITÀ MONTANA GENNARGENTU MANDROLISAI LO SPORTELLO MEDIAZIONE FAMIGLIA SCUOLA La famiglia è centrale nell educazione dei figli. Essa rappresenta
SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA CENPIS ORION CENPIS. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO. la mente che ti accresce
GRUPPO CENPIS ACCADEMIA TALENTO E QUALITÀ DI VITA la mente che ti accresce CENPIS ORION SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA Prof. Dott. Antonio Popolizio Psicologo, specialista Psicoterapeuta Specialista in
Curriculum Vitae PAOLA CIPRIANO
Curriculum Vitae PAOLA CIPRIANO Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico relazionale. Dopo la laurea in Psicologia clinica e di comunità presso l Università Bicocca di Milano, ho approfondito
