CONSULTORIO FAMILIARE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONSULTORIO FAMILIARE"

Transcript

1 CONSULTORIO FAMILIARE CARTA DEI SERVIZI La presente Carta del Servizio è scaricabile dal sito ASL sezione Consultorio Familiare Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

2 1. MISSION E PRINCIPI FONDAMENTALI PAG.3 IL CONSULTORIO FAMILIARE STATUS GIURIDICO E POSSESSO DEI REQUISITI PRINCIPI DIRITTI DEGLI UTENTI DOVERI DEGLI UTENTI PAG.4 PAG.5 PAG.5 PAG.7 PAG.8 2. IL SERVIZIO PAG.9 INDICE SEDI, ORARI DI APERTURA E DI SEGRETERIA MODALITÀ DI ACCESSO, COSTI FIGURE PROFESSIONALI PAG.10 PAG.16 PAG AREE DI INTERVENTO E PRESTAZIONI PAG.18 ACCOGLIENZA, CONSULENZA E PRESA IN CARICO DI UTENTI SINGOLI, FAMIGLIE E GRUPPI PAG.19 PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE, RIVOLTA A GRUPPI TARGET DI POPOLAZIONE TABELLE RIASSUNTIVE PRESTAZIONI PAG.33 PAG VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO PAG MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DI RECLAMO/DISSERVIZIO/GRADIMENTO PAG.40 La presente Carta del Servizio è scaricabile dal sito ASL sezione Consultorio Familiare Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

3 1 Mission e principi fondamentali MISSION E PRINCIPI FONDAMENTALI Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

4 IL CONSULTORIO FAMILIARE I consultori familiari sono un servizio territoriale, istituito nel 1975 (Legge n. 405/75 Istituzione dei consultori familiari ; Legge Regionale n. 44/76 Istituzione del servizio per l educazione sessuale, per la procreazione libera e consapevole, per l assistenza alla maternità, all infanzia e alla famiglia ), Il Consultorio è orientato alla prevenzione ed alla promozione della salute globalmente intesa dell l'individuo, della coppia e della famiglia e dà risposta a bisogni, domande o criticità emergenti nelle diverse fasi del ciclo di vita personale e/o familiare. 1 Mission e principi fondamentali Fornisce informazioni, consulenza, sostegno e interventi specialistici su richiesta diretta della popolazione relativamente a gravidanza, post- parto, cura del neonato e del bambino, contraccezione, IVG, salute della donna, relazioni di coppia, relazioni genitoriali, infanzia e adolescenza, difficoltà personali/familiari a seguito di eventi critici. La modalità privilegiata di lavoro all'interno del Servizio è la presa in carico integrata delle esigenze espresse dall'utenza, attraverso il lavoro di èquipe multidisciplinari. Particolare attenzione è rivolta all integrazione con la rete dei servizi territoriali (Azienda Ospedaliera, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia, servizi sociali dei Comuni, scuole, associazioni, agenzie educative, ecc.), al fine di garantire percorsi di presa in carico globale della persona. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

5 STATUS GIURIDICO E POSSESSO DEI REQUISITI I Consultori Familiari del territorio sono gestiti direttamente dall ASL di Sondrio ed erogano prestazioni socio-sanitarie ad alta integrazione. I i Consultori sono autorizzati al funzionamento e accreditati avendo documentato il possesso dei requisiti strutturali, gestionali ed organizzativi prescritti dalle D.G.R. n. 2594/00 e n. 264/01. PRINCIPI 1 Mission e principi fondamentali Alla base della propria azione il Consultorio pone la centralità della persona e adotta un modello di intervento in grado di garantire la valutazione personalizzata dei bisogni e la presa in carico globale e integrata. Sceglie strategie volte a favorire l accessibilità e la fruibilità dei servizi per la promozione della salute, oltre che a sviluppare il miglioramento continuo dell appropriatezza e dell efficacia delle prestazioni erogate, nell osservanza dei sotto elencati principi: Eguaglianza: le prestazioni sono erogate secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di età, sesso, etnia, religione, condizione sociale e opinioni politiche. Imparzialità: ogni cittadino è seguito in maniera obiettiva e pertinente alle prestazioni necessarie e richieste. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

6 PRINCIPI Rispetto: ogni cittadino è assistito e trattato con cortesia e attenzione nel rispetto della persona, della sua dignità e della sua riservatezza. Autodeterminazione: ad ogni cittadino si cerca di assicurare al massimo grado possibile il diritto ad effettuare scelte quanto più libere e consapevoli. Continuità: si garantisce la continuità di erogazione per le prestazioni di pertinenza e ci si impegna, laddove se ne rilevi 1 Mission e principi fondamentali la necessità, a orientare la persona verso servizi che possono rispondere ai bisogni espressi o sottesi. I casi di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio vengono gestiti facendo attenzione a ridurre il disagio. Efficacia ed Efficienza: il servizio viene erogato in modo da garantire un risultato qualitativamente valido e l economicità nell impiego delle risorse. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

7 DIRITTI DEGLI UTENTI L ASL si impegna ad attivare azioni volte a migliorare l organizzazione e la professionalità degli operatori. I Consultori dell ASL di Sondrio operano nel rispetto dei diritti della persona. Diritto alla privacy e alla confidenzialità Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche. 1 Mission e principi fondamentali Accesso e attenzione: ogni cittadino ha diritto di accesso ai servizi presso i quali deve essere accolto con educazione, cortesia, disponibilità, e attenzione. Informazione: ogni cittadino ha diritto di ricevere informazioni sulle modalità di erogazione delle prestazioni e sulla documentazione relativa ad esse. Trasparenza: ogni cittadino ha diritto di conoscere in qualunque momento ciò che lo riguarda in merito alle prestazioni erogate. Libera scelta ogni cittadino ha diritto di conservare la propria sfera di decisione e responsabilità e di rivolgersi al Consultorio indipendentemente dalla propria residenza. Suggerimenti e/o reclami: ogni cittadino ha diritto di presentare suggerimenti o reclami in merito alla prestazione ricevuta e di avere risposta in tempi brevi e in modo adeguato. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

8 DOVERI DEGLI UTENTI I cittadini, da parte loro, sono chiamati a partecipare al miglioramento ed al buon funzionamento dei servizi, rispettando le regole stabilite e condivise, impegnandosi a: aderire al progetto concordato con continuità; avvertire la segreteria in caso di assenza o di rinvio dell appuntamento, possibilmente entro 48 ore, per permettere ad altri utenti di usufruire delle offerte del Consultorio; in caso di interruzione del percorso, comunicarne 1 le motivazione all operatore di riferimento o al Responsabile del CF. Mission e principi fondamentali Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

9 2 Il servizio IL SERVIZIO Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

10 SEDI, ORARI DI APERTURA E DI SEGRETERIA Nelle pagine successive verranno indicate le modalità di raggiungimento, gli orari di apertura e i recapiti punti di erogazione presenti sul territorio : 4 consultori familiari e il polo di Bormio.. Chiavenna Polo di Bormio 2 Il servizio Morbegno Sondrio Tirano *FLESSIBILITA in base alle necessità è possibile concordare appuntamenti o attività di gruppo interne /esterne in orari diversi da quelli indicati Eventuali aggiornamenti e/o modifiche sono reperibili sul sito ASL Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

11 CHIAVENNA Via Cereria 4, Telefono: 0343/67317 Via Cereria 4, CHIAVENNA COME ARRIVARCI: AUTO: ss37 BUS: autostazione Piazza Caduti per la Libertà TRENO: Linea ferroviaria Colico-Chiavenna, stazione Piazza Caduti per la Libertà Giorno Orari apertura Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Orari Segreteria Orari Spazio mamma Orari Spazio adolescenti Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

12 TIRANO Via Pedrotti 59, e ntrata ex Ospedale III Piano Telefono: 0342/ Via Pedrotti 59, TIRANO COME ARRIVARCI: AUTO: ss38 BUS: autostazione P.zza della Stazione, 5 TRENO: linea ferroviaria Milano-Tirano P.zza della Stazione, 22 Giorno Orari apertura Lunedì Martedì Mercoledì Orari Segreteria Orari Spazio mamma Orari Spazio adolescenti Giovedì Venerdì Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

13 TIRANO POLO DI BORMIO Via Agoi, 8, Telefono: 0342/ Via Agoi 8, BORMIO COME ARRIVARCI: AUTO: da ss38 BUS: autostazione Via Milano TRENO: linea ferroviaria Milano-Tirano e successivamente autobus Giorno Orari apertura Lunedì Martedì Mercoledì Orari Segreteria Orari Spazio mamma Orari Spazio adolescenti Giovedì Venerdì Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

14 MORBEGNO Via Martinelli 13, Telefono: 0342/ Via Martinelli 13, MORBEGNO COME ARRIVARCI: AUTO: ss38 BUS: autostazione P.za Marco Bossi, 6 TRENO: linea ferroviaria Milano-Tirano, Stazione P.za Marco Bossi, 6 Giorno Orari apertura Orari Segreteria Orari Spazio Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì mamma Orari Spazio adolescenti Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

15 SONDRIO Via N. Sauro 36/38, Telefono: 0342/ COME ARRIVARCI: AUTO: ss36, uscita Sondrio Via Vanoni BUS: autostazione Via Tonale TRENO: linea ferroviaria Milano-Tirano, Stazione P.le Bertacchi Giorno Orari apertura Orari Segreteria Orari Spazio Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì mamma Orari Spazio adolescenti Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

16 MODALITÀ DI ACCESSO, DOCUMENTAZIONE NECESSARIA, COSTI Modalità d accesso: l accesso a Spazio Mamma e Spazio Adolescenti non è soggetto a prenotazione, gli utenti possono accedere liberamente negli orari e spazi dedicati; per tutte le altre prestazioni è necessario prenotare telefonando o recandosi presso la sede del Consultorio Familiare negli orari di segreteria; 2 Il servizio l accesso alle prestazioni su appuntamento avviene utilizzando modulistica specifica gestita dalle segreterie; gli appuntamenti sono fissati in base alla data di contatto, fatte salve le priorità definite su target specifici di utenza (IVG/ Adolescenti); L erogazione delle prestazioni avviene mediamente entro 30 giorni dalla richiesta. Documentazione richiesta : per tutte le prestazioni è necessario essere muniti di Carta Regionale dei Servizi/Tessera TEAM per i cittadini Europei o il Codice STP per i cittadini extra comunitari in permesso temporaneo di soggiorno. per le prestazioni sanitarie di assistenza specialistica ambulatoriale erogate dalle ostetriche, visite ostetriche in gravidanza/ pap-test / Training prenatale-corsi di Accompagnamento alla Nascita è richiesta la prescrizione su ricettario regionale a cura del medico di medicina generale o dello specialista. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

17 MODALITÀ DI ACCESSO, DOCUMENTAZIONE NECESSARIA, COSTI è previsto il pagamento ticket (salvo diritto ad esenzione) per le sole prestazioni di specialistica ambulatoriale erogate da ginecologo/ostetrica non sono previsti costi per le prestazioni di altri operatori o per le consulenze di ostetrica e ginecologo. Viene inoltre sempre garantita l accoglienza e il primo ascolto ad ogni cittadino che si presenti in Consultorio nelle ore di apertura del Servizio. Non ci sono vincoli di residenza per l accesso ai 2 Consultori. Gli adolescenti dai 14 anni possono accedere anche non accompagnati dai genitori. Il servizio ACCESSO AGLI ATTI L utente può richiedere gli atti che lo riguardano compilando l apposito modulo reperibile presso l ufficio relazioni con il pubblico e/o la segreteria del Consultorio. FIGURE PROFESSIONALI Nei Consultori dell ASL di Sondrio sono presenti le seguenti figure professionali: Ginecologo, Ostetrica, Infermiera/assistente sanitaria, Psicologo, Assistente sociale, Pediatra, Educatore, Personale di segreteria, Mediatrice linguistico culturale (al bisogno). Gli operatori che lavorano nei Consultori sono dotati di cartellino di riconoscimento, in ogni momento visibile dall utente, che riporta nome cognome e qualifica. L elenco periodicamente aggiornato dei nominativi e qualifiche degli operatori è esposto nella sala d attesa di ogni Consultorio./Polo. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

18 3 Aree di intervento e prestazioni AREE DI INTERVENTO E PRESTAZIONI Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

19 ACCOGLIENZA, CONSULENZA E PRESA IN CARICO DI UTENTI SINGOLI, FAMIGLIE E GRUPPI SALUTE DELLA DONNA NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE Presso il Consultorio si esegue il Pap-test, un esame di prevenzione la cui funzione principale è quella di individuare donne a rischio di sviluppare un tumore del collo dell utero. a- Per le donne dai 25 ai 65 anni è previsto un pap-test gratuito 3 Aree di intervento e prestazioni Ogni tre anni. In questo caso l impegnativa deve riportare il codice di esenzione specifico D02. b- Le donne che rientrano nella campagna attiva di screening vengono invitate personalmente attraverso una lettera; in questo caso la presentazione della lettera sostituisce la prescrizione medica e la prestazione è gratuita Le donne, al di fuori dei criteri a e b, possono accedere al pap-test solo con impegnativa del MMG/specialista e sono tenute al pagamento del ticket. STERILITÀ E INFERTILITÀ Presso il Consultorio Familiare è possibile ricevere informazioni riguardo ai problemi della infertilità e sterilità della coppia, nonché delle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

20 CONTRACCEZIONE Il Consultorio accompagna la donna e la coppia nella scelta contraccettiva, per individuare il metodo che più si adatta ai propri valori culturali ed etici, ai propri bisogni e stili di vita, allo stato di salute, tenendo conto della fase della vita riproduttiva. Il consultorio garantisce informazioni/consulenze sui metodi contraccettivi, visite, e controlli ginecologici e prescrizioni. Per la Contraccezione di Emergenza, mezzo per bloccare o posticipare l ovulazione immediatamente dopo un rapporto sessuale a rischio di gravidanza, non è necessario l appuntamento. 3 Aree di intervento e prestazioni Viene fornita consulenza e prescrizione. In assenza di un medico prescrittore in sede, l utente sarà orientata verso altre strutture/professionisti. Per richiedere la contraccezione possono accedere le donne, a partire dai 14 anni, o/e le coppie. Quando necessario gli operatori psico-sociali e sanitari intervengono in maniera congiunta per offrire maggiore spazio di riflessione sulle scelte contraccettive. MENOPAUSA La menopausa è l evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell età fertile, a causa della conclusione dell attività ovarica. Tale stato provoca una serie di mutamenti nella donna che riguardano sia aspetti fisici che psicologici. Il Consultorio Familiare offre una consulenza sanitaria e psico-sociale alle donne per aiutarle a vivere la menopausa ed i suoi cambiamenti, attivando le risorse necessarie per affrontare un nuovo periodo della vita. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

21 PERCORSO NASCITA Il Consultorio offre, nel delicato momento della nascita di un figlio,.un percorso di presa in carico della famiglia che prevede diverse offerte dalla gravidanza al puerperio, fino al compimento dei 2 anni di età del bambino. L ASL di Sondrio aderisce all Iniziativa UNICEF: Insieme per l allattamento: Ospedale & Comunità Amici dei Bambini e, nel mese di Novembre 2012, ha ottenuto la certificazione di Comunità Amica dei Bambini per l Allattamento materno. GRAVIDANZA 3 Aree di intervento e prestazioni Assistenza alla gravidanza Il Consultorio si propone di fornire alle donne un percorso a ssistenziale che assicuri buona salute alla mamma e al bambino e che garantisca, al contempo, la sicurezza di entrambi. La prima visita ostetrica è effettuata congiuntamente dal ginecologo e dall ostetrica; sulla base della valutazione clinica effettuata in questa sede il percorso assistenziale si articola in successive visite di controllo attraverso l accesso a: Ambulatorio della gravidanza a basso rischio condotto dall ostetrica Ambulatorio della gravidanza non a basso rischio, in presenza di complicanze moderate, condotto in copresenza da ginecologo e ostetrica, con possibilità di collaborazione/confronto con i servizi ospedalieri. Ecografia del primo trimestre: riservata alle donne in carico e di norma all interno della prima visita Certificazioni di legge: per le donne già seguite in ambulatorio Consulenza sull allattamento condotto dall ostetrica L assistenza alla gravidanza è esente da ticket. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

22 PERCORSO NASCITA Attività di gruppo in gravidanza All interno del Percorso Nascita ogni consultorio propone incontri di gruppo per accompagnare, sostenere la donna/coppia in attesa di un figlio. Il gruppo aiuta a scambiare informazioni pratiche, a dare e ricevere sostegno, ad affrontare il cambiamento, a condividere uno spazio in cui esprimere i propri sentimenti a promuovere scelte consapevoli e responsabili, attivando competenze e fiducia in se stessi. Corso di Accompagnamento alla Nascita (Training prenatale) Rivolto alle gestanti circa dalla 25^ settimana, si articola in 3 Aree di intervento e prestazioni 9 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 2 ore e 30, e in un ulteriore incontro dopo la nascita. Viene proposto un percorso esperienziale dove il gruppo condivide, produce, si sperimenta in un atmosfera accogliente, rispettosa, non giudicante. L ostetrica è la figura di riferimento presente a tutti gli incontri e viene affiancata dallo psicologo in 3 incontri e a quello post partum. Nei 3 incontri di copresenza ostetrica/psicologo è prevista la partecipazione dei partner. Ogni incontro si struttura in due momenti: lavoro corporeo su bacino, pavimento pelvico, respiro informazione/confronto/condivisione su temi specifici quali relazione madre/padre/bambino, cambiamenti in gravidanza, i ritmi e i bisogni del bambino in utero e nato, allattamento, il ritorno a casa e i nuovi equilibri, modifiche a termine, travaglio, parto, puerperio. L incontro post partum è il momento di confronto sull esperienza del parto, la degenza in ospedale, il rientro a casa e l adattamento ai nuovi ritmi, la nutrizione del bambino. Gli incontri sono soggetti a ticket. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

23 PERCORSO NASCITA Corsi di accompagnamento alla nascita per donne di lingua araba Prevede 5 incontri sui temi della gravidanza, parto, post-nascita. E condotto da ginecologo e ostetrica con il supporto della mediatrice linguistico culturale. E attivo nei Consultori di Morbegno e Sondrio per gruppi non inferiori a 4 donne. Gli incontri sono gratuiti Ciclo di 3 incontri in Gravidanza Per ben incominciared 3 Aree di intervento e prestazioni Questo ciclo di incontri è rivolto a donne/coppie a partire dal 4 mese di gravidanza, con particolare attenzione alla primipare e alle donne che non possono frequentare i Corsi di Accompagnamento alla Nascita. Vengono fornite informazioni e spazi di confronto per prepararsi alla nascita di un figlio, per gestire al meglio i primi istanti e i primi giorni di vita del neonato. Negli incontri sono trattati i seguenti temi: 1 Il buon inizio stili di vita appropriati in gravidanza (es fumo, alimentazione, alcool, farmaci), pelle a pelle, allattamento materno, rooming-in 2 Maternità e paternità responsabile 3 Cosa mettiamo in valigia cosa preparare per l'h, come prepararsi per il rientro a casa. Gli incontri sono condotti da: ostetrica, infermiera, pediatra, assistente sociale. Gli incontri sono gratuiti Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

24 DOPO LA NASCITA Ambulatorio ostetrico-ginecologico Visita di controllo in puerperio con possibilità di consulenza/ prescrizione della contraccezione Consulenze sulla rieducazione perineale, sull allattamento e sui problemi del seno in allattamento Spazio Allattamento In tutte le sedi sono presenti aree appositamente attrezzate per mamma/bambino, dove è possibile, in autonomia, fare il pieno 3 di latte e il cambio di pannolino. Sono ad accesso libero negli orari di apertura dei servizi. Aree di intervento e prestazioni Ambulatorio pediatrico L appuntamento col pediatra avviene solo su invio degli operatori di Spazio Mamma per consulenze e visite sulle tematiche dello sviluppo psicofisico del neonato e del bambino, consulenze e sostegno per l allattamento materno, consulenze per l alimentazione. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

25 DOPO LA NASCITA Spazio Mamma E uno spazio a libero accesso, in orari dedicati, dove le mamme e le famiglie trovano supporto professionale (infermiera/ostetrica) rispetto ai bisogni di cura, crescita, relazione con il bambino da 0 a 24 mesi. Nello specifico viene offerto: sostegno all allattamento, consigli sull alimentazione, controllo del peso e della crescita, cura del cordone ombelicale, consigli per l accudimento (igiene personale, posizione nel sonno P) consigli sui piccoli-grandi problemi (coliche, rigurgiti, pianto), valutazione dello sviluppo 3 Aree di intervento e prestazioni globale del bambino, sostegno alla relazione col bambino, consigli per la prevenzione e cura dei problemi del seno in allattamento. E possibile un primo accesso su appuntamento dopo la dimissione dal Punto Nascita. Le donne che hanno partorito nei Punti Nascita dell AOVV, e hanno dato il consenso per l invio dei loro dati ai Consultori, vengono contattate telefonicamente entro 72 ore dalla dimissione per dare informazioni sui servizi del territorio e concordare un eventuale appuntamento. Anche per le altre mamme è possibile contattare il Consultorio per avere uno spazio dedicato per il primo contatto. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

26 DOPO LA NASCITA Attività di gruppo I gruppi post nascita aiutano i genitori a scambiare informazioni pratiche, a dare e ricevere sostegno nella cura del proprio bambino. Tutti gli incontri sono gratuiti. Ciclo di 3 incontri di gruppo per genitori di bambini 0 1 anno 1 I neonati: gente strana bambini da 0 a 3 mesi : alimentazione, relazione, igiene, ritmi, vaccinazioni 2 Aggiungi un posto a tavola bambini da 4 a 6 mesi: alimentazione e sviluppo psicomotorio 3 Divento grande, guardo il mondo e combino guai : bambini 3 Aree di intervento e prestazioni da 7 a 12 mesi: relazione, socializzazione, gioco, la mamma va al lavoro. Gli incontri sono condotti dal pediatra, presente a tutti gli incontri, affiancato da ostetrica/infermiera/psicologo Il Cerchio delle Mamme Rivolto a genitori e bambini 0 1 anno, è uno spazio di incontro, a cadenza quindicinale, dove è possibile scambiare consigli, confrontarsi, trovare sostegno sull allattamento, sperimentare il massaggio al neonato Gli incontri sono tenuti da: ostetrica, psicologo. E attivo nel Consultorio di Sondrio Corso di baby massaggio Ciclo di 4 incontri, a cadenza settimanale, rivolti alle mamme/genitori con il loro bambino (età 3/6mesi) Sono tenuti da operatori appositamente formati. Attraverso il massaggio si favorisce la crescita, la salute, il benessere del bambino,e viene rafforzato il legame di attaccamento genitore figlio. E attivo nel Consultorio di Bormio e Tirano. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

27 DOPO LA NASCITA Supporto psico-sociale Durante l intero Percorso Nascita il Consultorio garantisce alle coppie/famiglie: consulenza e supporto da parte dell assistente sociale. consulenza e sostegno da parte dello psicologo In caso di fragilità economica è possibile contattare l assistente sociale per accedere ai fondi regionali Nasko e Cresco. Particolare attenzione viene posta a rilevare precocemente eventuali stati di disagio psicologico o sociale che necessitano 3 Aree di intervento e prestazioni il coinvolgimento di altri Servizi. ADOLESCENZA I Consultori dell ASL di Sondrio da oltre dieci anni investono sul target degli adolescenti (dai 14 al compimento dei 21 anni), promuovendo canali privilegiati di accesso al servizio, collaborazioni con il territorio, progetti con la scuola. Gli adolescenti possono accedere a tutte le offerte del Consultorio anche senza la presenza di un genitore a partire dai 14 anni. Tutte le prestazioni sono gratuite. Spazio Adolescenti Spazio Adolescenti è nato come luogo di primo ascolto ed è uno spazio a libero accesso, aperto in orari dedicati, dove un operatore accoglie le domande degli adolescenti sui temi importanti di questa fase della vita: lo sviluppo ed il cambiamento del proprio corpo, le relazioni affettive con i pari e con i genitori, la sessualità e affettività, le relazioni di coppia, la contraccezione, le malattie a trasmissione sessuale. L operatore che riceve l adolescente dà tempo e spazio per l ascolto e, laddove necessario, indirizza per un approfondimento ad altre figure professionali del Consultorio. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

28 ADOLESCENZA Consulenze psicosociali/sanitarie e visite ginecologiche In Consultorio i ragazzi possono richiedere consulenze psicosociali (problematiche riguardanti la relazione con sé e l altro),e prestazioni sanitarie (contraccezione, corretti stili di vita, prevenzione e cura). L accesso avviene su prenotazione e le richieste rivestono carattere di priorità. Sito e pagina facebook 3 Aree di intervento e prestazioni Ad aprile 2014 è stato aperto anche un Sito e una pagina facebook per offrire ascolto, promuovere scambio e confronto, dare risposte sui temi peculiari dell età con un mezzo comunicativo più vicino agli adolescenti. Sul sito i ragazzi trovano informazioni sulle tematiche dell affettività e sessualità e hanno la possibilità di contattare via mail gli operatori dedicati (psicologi, ostetriche, educatori, infermiera) per ricevere una risposta personalizzata e privata alle loro domande. Sulla pagina facebook sono pubblicati foto, video, link su temi, iniziative e attività promosse dai nostri servizi ASL e dal territorio. Oltre agli interventi diretti sui ragazzi, il CF offre spazi di consulenza personalizzata e/o in gruppo ai genitori. Ulteriori informazioni sono pubblicate sul sito Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

29 INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA Il Consultorio accoglie la donna e, nel rispetto della sua dignità, libertà di scelta e riservatezza, propone un percorso di presa in carico a partire dalla richiesta di interruzione fino al controllo post intervento. E previsto un primo colloquio con un operatore dedicato, di norma con l assistente sociale, il cui obiettivo è accompagnare e sostenere la donna, per permettere una decisione responsabile. L operatore accoglie la donna, anche minorenne, che richiede l interruzione volontaria della gravidanza (IVG) e fornisce tutte le informazioni in merito a quanto previsto 3 Aree di intervento e prestazioni dalla Legge 194/1978. Nel corso del colloquio, vengono esaminate possibili alternative all IVG, affinché la donna abbia più elementi per scegliere se interrompere o proseguire la gravidanza. A seguito del colloquio, quando viene confermata la volontà di interrompere la gravidanza, è prevista una visita ginecologica per la datazione di gravidanza, il rilascio della certificazione, i contatti con la struttura ospedaliera scelta. Sono offerti inoltre un controllo ginecologico post-ivg e la possibilità di colloqui psicologici in qualunque fase del percorso. Per le minorenni senza il consenso dei genitori è previsto l accompagnamento al Giudice Tutelare. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

30 PROBLEMATICHE FAMILIARI E PERSONALI Il Consultorio è un luogo che valorizza la famiglia come risorsa e contemporaneamente come primo nucleo della società, che può necessitare di supporto nei diversi momenti del suo esistere. Il Consultorio si propone come punto di riferimento per l individuo, la coppia, la famiglia nelle diverse fasi della vita, con particolare attenzione al Percorso Nascita, all Adolescenza e ad altri eventi critici del percorso di vita personale e familiare. In particolare le problematiche che possono trovare attenzione in 3 Aree di intervento e prestazioni Consultorio riguardano: la genitorialità, i rapporti genitori-figli, i conflitti familiari e/o di coppia anche in relazione alla separazione/divorzio, le difficoltà personali (lutti, malattie ecc.), il maltrattamento di genere. Il consultorio attraverso psicologi e assistenti sociali offre una prima valutazione della richiesta ed interventi personalizzati di presa in carico, anche in collaborazione con altri Servizi del territorio quali Servizio Sociale di Base, Servizio Tutela Minori, Servizi specialistici dell ASL e dell AOVV. Consulenze e prese in carico psicologiche Il consultorio offre interventi psicologici al singolo, alla coppia e alla famiglia, relativamente ai rapporti interpersonali e alla cura dei figli, proponendo, laddove necessario, percorsi personalizzati di consulenza, sostegno, psicoterapia breve. Si effettua consulenza familiare con finalità preventive e di ricomposizione dei conflitti di coppia, per promuovere e tutelare il benessere della famiglia. minori o disabili. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

31 PROBLEMATICHE FAMILIARI E PERSONALI Consulenze sociali Le assistenti sociali svolgono funzioni di segretariato sociale, informazione e orientamento alla rete dei servizi presenti sul territorio. Forniscono consulenze sul diritto di famiglia, il disagio familiare, il maltrattamento di genere. Offrono informazioni, accoglienza e presa in carico, anche con il coinvolgimento di altri operatori del consultorio e di altri enti/servizi, nell ambito dei Fondi Regionali a supporto delle famiglie. Nasko: finalizzato al sostegno sociale ed economico alle donne 3 Aree di intervento e prestazioni che, pur in situazione di difficoltà economica, in presenza di una proposta di progetto personalizzato di aiuti sociali ed economici, recedono nei tempi previsti dalla legge 194, dalla scelta di interrompere volontariamente la gravidanza. Cresco: finalizzato a sostenere la sana ed equilibrata alimentazione delle neo-mamme e dei neonati in condizioni di forte disagio economico, con particolare attenzione all allattamento materno. Genitori separati: finalizzato al sostegno, anche economico ai genitori separati legalmente o in fase di separazione, o divorziati e con figli. Mediazione familiare E un intervento specifico di aiuto alle coppie con figli in fase di separazione/divorzio. Attraverso un percorso costituito da più incontri, le coppie vengono accompagnate ad individuare soluzioni condivise e costruttive per la definizione dell affidamento dei figli. Il mediatore familiare è un professionista psico-sociale con formazione specifica. Il servizio è attivo nei Consultori di Chiavenna, Morbegno e Sondrio. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

32 ADOZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE Il Centro Adozione, collocato presso il Consultorio di Sondrio, è il punto di riferimento per le coppie che vogliono avvicinarsi all adozione e per le famiglie adottive. Garantisce l informazione e l orientamento delle coppie; effettua, su richiesta del Tribunale per i Minorenni, la valutazione delle coppie che danno disponibilità all adozione; garantisce la vigilanza e il sostegno alle famiglie nel primo anno di adozione. Offre consulenza psicologica e sociale alle famiglie adottive che 3 Aree di intervento e prestazioni la richiedano. Attiva percorsi di gruppo per la formazione, accompagnamento e sostegno alle famiglie adottive nelle diverse fasi. Fornisce consulenza alle scuole dei diversi ordini e collabora con il gruppo famiglie adottive di Sondrio e altri enti/associazioni del territorio nella realizzazione di eventi rivolti ai genitori e ai bambini adottati. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

33 PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE, RIVOLTA A GRUPPI TARGET DI POPOLAZIONE Il Consultorio promuove iniziative di prevenzione e di educazione alla salute, attivati e progettati su richiesta e in collaborazione con altri servizi ed enti del territorio, attraverso interventi rivolti a gruppi mirati di popolazione, sulle seguenti tematiche: educazione affettiva e sessuale; disagio giovanile; sostegno alla genitorialità; 3 Aree di intervento e prestazioni tutela della salute; maltrattamento, abuso dei minori; maltrattamento di genere. Particolarmente significativa è la collaborazione con le scuole sui i progetti di educazione affettiva e sessuale che vengono annualmente proposti nelle terze medie e seconde superiori. Le prestazioni erogate sono quelle definite dalla DGR 4597 del Nei punti di erogazione sarà esposta al pubblico la Tabella Riassuntiva Prestazioni aggiornata per ogni sede. Lo schema base è riportato nelle pagine seguenti. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

34 TABELLE RIASSUNTIVE PRESTAZIONI PARTE 1 Sezione terza Aree di Intervento e Prestazioni Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

35 TABELLE RIASSUNTIVE PRESTAZIONI PARTE 2 Sezione terza Aree di Intervento e Prestazioni Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

36 4 Valutazione della qualità del servizio VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

37 VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO Le prestazioni vengono erogate secondo standard che orientano l azione del servizio e ne determinano il livello di qualità e che sono definiti sia da organismi regionali (standard autorizzativi e di accreditamento), sia interni ai Consultori stessi: Qualifica professionale degli operatori Formazione continua degli operatori Interventi personalizzati Valutazione multidisciplinare d équipe dei bisogni degli utenti 4 Valutazione della qualità del servizio Informazione trasparente agli utenti Riguardo alle modalità di erogazione dei servizi alla persona, il Consultorio Familiare opera secondo principi di efficienza ed efficacia. Si impegna di conseguenza a una completa informazione sui servizi offerti attraverso una rete integrata di servizi informativi e di accoglienza (Ufficio Relazioni con il Pubblico, sito internet, punti informativi presso ogni consultorio). Garantisce inoltre la valutazione dei livelli di qualità dei servizi effettivamente resi mediante: a- la verifica degli indicatori di qualità sopra esposti, b- la produzione di relazioni annuali sull attività svolta, c- le riunioni con gli operatori d- le indagini sulla soddisfazione degli utenti (rilevazione periodica della Customer, vedi scheda allegata). Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

38 SCHEDA CUSTOMER PAGINA 1 4 Valutazione della qualità del servizio Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

39 SCHEDA CUSTOMER PAGINA 2 4 Valutazione della qualità del servizio Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

40 5 Modalità di segnalazione di reclamo/ disservizio/ gradimento MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DI RECLAMO/ DISSERVIZIO/ GRADIMENTO Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

41 MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DI RECLAMO/DISSERVIZIO/GRADIMENTO L ASL garantisce la funzione di tutela nei confronti del cittadino assicurandogli la possibilità di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento degli operatori che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni. Si possono segnalare eventuali disservizi o suggerimenti attraverso le seguenti modalità : - colloquio con il responsabile del Consultorio - colloquio con la Direzione del Distretto di appartenenza del 5 Modalità di segnalazione di reclamo/ disservizio/ gradimento Consultorio - reclamo formale presso l Ufficio Relazioni con il Pubblico dell A.S.L. di Sondrio Le modalità per formulare reclami sono definite dal Regolamento Aziendale a disposizione in tutte le sedi distrettuali e l Ufficio per le Relazioni con il Pubblico presso la sede centrale dell ASL a Sondrio in via Nazario Sauro n. 38 piano terra. Il reclamo viene presentato attraverso la compilazione del modulo allegato alla presente carta e scaricabile anche dal sito aziendale. Il reclamo può essere inviato per posta, via fax all Ufficio per le Relazioni con il Pubblico o alle sedi distrettuali. L Ufficio per le Relazioni con il Pubblico provvede a dare immediata risposta al cittadino per le segnalazioni/reclami che si presentano di immediata soluzione; per quelli più complessi predispone l attività istruttoria secondo quanto previsto dal Regolamento Aziendale. Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

42 Sezione quinta Modalità di segnalazione di reclamo/ disservizio/ gradimento Carta dei Servizi Consultorio Familiare Emessa in data:

CARTA DEI SERVIZI. Consultori Familiari ASST Valtellina e Alto Lario

CARTA DEI SERVIZI. Consultori Familiari ASST Valtellina e Alto Lario CARTA DEI SERVIZI Consultori Familiari ASST Valtellina e Alto Lario Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valtellina e dell Alto Lario - Via Stelvio, 25 23100 Sondrio INDICE CHE COS È IL CONSULTORIO...

Dettagli

Consultori familiari

Consultori familiari Consultori familiari Le prestazioni del consultorio corsi di accompagnamento alla nascita rivolti ad entrambi i genitori assistenza a domicilio a mamma e neonato dopo il parto (Servizio di Dimissione protetta):

Dettagli

Cosa sono i consultori? Chi trovi nei consultori? Quali servizi nei consultori? Con sultori familiari

Cosa sono i consultori? Chi trovi nei consultori? Quali servizi nei consultori? Con sultori familiari Cosa sono i consultori? Chi trovi nei consultori? Quali servizi nei consultori? Con sultori familiari Centro Consulenza Giovani Consultori immigrati Funzione di accoglienza Procreazione responsabile Percorso

Dettagli

CONSULTORIO FAMILIARE Percorso nascita. 13 dicembre 2014

CONSULTORIO FAMILIARE Percorso nascita. 13 dicembre 2014 CONSULTORIO FAMILIARE Percorso nascita 13 dicembre 2014 I consultori familiari ASL Lecco sono a Lecco, Oggiono, Costamasnaga,Casatenovo, Olginate, Calolziocorte, Cernusco Lombardone, Bellano, Mandello,

Dettagli

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE OVEST MILANESE CARTA DEI SERVIZI

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE OVEST MILANESE CARTA DEI SERVIZI AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE OVEST MILANESE CARTA DEI SERVIZI - Consultorio Familiare MAGENTA Viale Lombardia n. 1 Tel. 02/97963041 Carta dei Servizi dei C.F. Indice 1. Definizione 2. Status giuridico

Dettagli

La Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi COOPERATIVA EMMANUELE La Carta dei Servizi 2015 Via S. Francesco n 3 26841 Casalpusterlengo (Lo) Tel. 0377/833067 Fax 0377/910534 e-mail [email protected] PREMESSA NORMATIVA DPCM 19.5.1999

Dettagli

PUERPERIO IL RUOLO DEL TERRITORIO DOPO LA GRAVIDANZA

PUERPERIO IL RUOLO DEL TERRITORIO DOPO LA GRAVIDANZA PUERPERIO IL RUOLO DEL TERRITORIO DOPO LA GRAVIDANZA Dott.ssa Daniela Stoppa Coordinatore Area Materno-Infantile Salute Donna Distretto Sud Est - Ausl Ferrara Profilo Professionale D.M. 740/1994 DM del

Dettagli

Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana aretina

Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana aretina Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana aretina Responsabile Dott. Ferruccio Sereni Il consultorio nella Casa della Salute Nella Casa della Salute dove i servizi sanitari territoriali

Dettagli

Carta dei Servizi. Anno 2015

Carta dei Servizi. Anno 2015 Carta dei Servizi Anno 2015 CONSULTORIO FAMILIAREDELL AREA DISTRETTUALE di GALLARATE Via VOLTA n.19 Tel. 0331 718311 Fax. 0331 718312 [email protected] - 1 - Aggiornata al: 15/06/2015

Dettagli

CONSULTORIO FAMILIARE U.C.I.P.EM. TREVISO. Carta del servizio. www.consultoriofamiliareucipem.it

CONSULTORIO FAMILIARE U.C.I.P.EM. TREVISO. Carta del servizio. www.consultoriofamiliareucipem.it CONSULTORIO FAMILIARE U.C.I.P.EM. TREVISO Carta del servizio www.consultoriofamiliareucipem.it Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell avere nuovi occhi. Marcel Proust

Dettagli

Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana

Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana Unità Funzionale Attività Consultoriali Zona Distretto Valdichiana Responsabile Dott. Ferruccio Sereni Il consultorio nella Casa della Salute Nella casa della salute dove i servizi sanitari territoriali

Dettagli

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza 1/6 Attività I Pronto Soccorso dell Azienda USL di Bologna hanno sede presso i seguenti ospedali: - Bazzano - Bentivoglio - Budrio - Maggiore di Bologna - Porretta

Dettagli

SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE

SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche 1/6 Premessa Il Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche è la struttura aziendale che ha come finalità la promozione

Dettagli

Carta dei Servizi. Anno 2015

Carta dei Servizi. Anno 2015 Carta dei Servizi Anno 2015 Consultorio Familiare dell Area Distrettuale di VARESE Via Ottorino Rossi, 9 Tel. 0332 277493 Fax. 0332 277780 [email protected] - 1 - Aggiornata al: 30/10/2015

Dettagli

REGIONE SICILIA AZIENDA OSPEDALIERA PAPARDO. Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia. Direttore: Dott: S. Caudullo

REGIONE SICILIA AZIENDA OSPEDALIERA PAPARDO. Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia. Direttore: Dott: S. Caudullo REGIONE SICILIA AZIENDA OSPEDALIERA PAPARDO Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia Direttore: Dott: S. Caudullo L U.O.C. rappresenta un punto di riferimento per la patologia complessa sia

Dettagli

Il Consultorio Familiare

Il Consultorio Familiare Dipartimento Cure Primarie - Ravenna U.O. Consultori Familiari Il Consultorio Familiare Guida ai Servizi Dipartimento Cure Primarie - Ravenna U.O. Consultori Familiari Il Consultorio Familiare Guida ai

Dettagli

Modello Standard CAN. 27 Settembre 2013 Novara

Modello Standard CAN. 27 Settembre 2013 Novara Modello Standard CAN. 27 Settembre 2013 Novara ASL NO - 2013 LAVORO di GRUPPO Il lavoro di gruppo dei corsisti ha prodotto il Modello definitivo per la conduzione del CAN articolato in 12 incontri dei

Dettagli

I servizi coinvolti: I I Consultori il Presidio Ospedaliero di Pontedera e di Volterra

I servizi coinvolti: I I Consultori il Presidio Ospedaliero di Pontedera e di Volterra Il Percorso IVG nella ASL 5 Procedura di Accoglienza e di presa in carico per il Percorso Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) I servizi coinvolti: I I Consultori il Presidio Ospedaliero di Pontedera

Dettagli

IL CASO DEL DIPARTIMENTO ATTIVITA SOCIO-SANITARIE

IL CASO DEL DIPARTIMENTO ATTIVITA SOCIO-SANITARIE IL CASO DEL DIPARTIMENTO ATTIVITA SOCIO-SANITARIE Caso a cura di Andrea Martone Le situazioni descritte non intendono rappresentare un paradigma di comportamento, né l autore vuole formulare giudizi sulle

Dettagli

Guida alle attività consultoriali. Informazioni e notizie utili per l'utenza

Guida alle attività consultoriali. Informazioni e notizie utili per l'utenza Guida alle attività consultoriali Informazioni e notizie utili per l'utenza Edizione settembre 2014 Finalità dei consultori familiari La legge 405/1975, istituisce i Consultori familiari, con la finalità

Dettagli

ATTIVITÁ DI ANESTESIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

ATTIVITÁ DI ANESTESIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA ATTIVITÁ DI ANESTESIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA Dipartimento Servizi 1/9 Attività Le unità operative Anestesia e Terapia Intensiva forniscono il supporto specialistico anestesiologico alle Chirurgie

Dettagli

PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE SUL TERRITORIO: I CONSULTORI FAMILIARI

PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE SUL TERRITORIO: I CONSULTORI FAMILIARI PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE SUL TERRITORIO: I CONSULTORI FAMILIARI CONFERENZA DEI SINDACI Stezzano (Bergamo), 13 dicembre 2012 Dott.ssa Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo L ASL: UN AZIENDA

Dettagli

La salute riproduttiva delle Donne Aspetti sanitari, sociali e demografici. Centralità dei consultori e ruolo dell ostetrica nel percorso nascita

La salute riproduttiva delle Donne Aspetti sanitari, sociali e demografici. Centralità dei consultori e ruolo dell ostetrica nel percorso nascita La salute riproduttiva delle Donne Aspetti sanitari, sociali e demografici Centralità dei consultori e ruolo dell ostetrica nel percorso nascita Stefania Guidomei Responsabile DATeR Percorso Nascita e

Dettagli

Documenti Interni GUIDA AI SERVIZI UOS CONSULTORIO FAMILIARE DOLO MIRANO UOS CONSULTORIO FAMILIARE DOLO MIRANO GUIDA AI SERVIZI

Documenti Interni GUIDA AI SERVIZI UOS CONSULTORIO FAMILIARE DOLO MIRANO UOS CONSULTORIO FAMILIARE DOLO MIRANO GUIDA AI SERVIZI Sommario 1 Sedi e Orari sedi Distrettuali...2 2 Percorso Nascita.4 3 Percorso salute sessuale e riproduttiva... 5 4 Spazio Giovani. 6 5 Programmi di educazione Socio-Affettiva e Sessuale. 6 6 Area accompagnamento

Dettagli

IL PERCORSO NASCITA. Franca Rusconi Lorenza Borgatta

IL PERCORSO NASCITA. Franca Rusconi Lorenza Borgatta IL PERCORSO NASCITA Franca Rusconi Lorenza Borgatta Il Dipartimento Donna Bambino viene deliberato dall ASL 1 Imperiese nell anno 2003. Nasce quindi l esigenza di favorire il più possibile il benessere

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO Unità Operativa CONSULTORI FAMILIARI

CARTA DEL SERVIZIO Unità Operativa CONSULTORI FAMILIARI AZIENDA ULSS N. 5 OVESTVICENTINO DISTRETTO SOCIO-SANITARIO U.O.C. MATERNO INFANTILE CARTA DEL SERVIZIO Unità Operativa CONSULTORI FAMILIARI Premessa La Carta del Servizio è uno strumento che permette la

Dettagli

I CONSULTORI FAMILIARI U.O.C. PROCREAZIONE COSCIENTE E RESPONSABILE E TUTELA DELLA DONNA E DEL BAMBINO

I CONSULTORI FAMILIARI U.O.C. PROCREAZIONE COSCIENTE E RESPONSABILE E TUTELA DELLA DONNA E DEL BAMBINO I CONSULTORI FAMILIARI U.O.C. PROCREAZIONE COSCIENTE E RESPONSABILE E TUTELA DELLA DONNA E DEL BAMBINO Informazioni importanti per gli Utenti dei Consultori L accesso alle prestazioni dei consultori è

Dettagli

UNITÁ OPERATIVE DI GERIATRIA DIPARTIMENTO MEDICO

UNITÁ OPERATIVE DI GERIATRIA DIPARTIMENTO MEDICO UNITÁ OPERATIVE DI GERIATRIA DIPARTIMENTO MEDICO 1/10 Attività L attività delle unità operative di Geriatria dell Azienda USL di Bologna è diretta a garantire la cura della persona anziana nelle diverse

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Distretto di Abbiategrasso Consultorio Familiare di ABBIATEGRASSO Via De Amicis n. 1. Tel

CARTA DEI SERVIZI. Distretto di Abbiategrasso Consultorio Familiare di ABBIATEGRASSO Via De Amicis n. 1. Tel o CARTA DEI SERVIZI Distretto di Abbiategrasso Consultorio Familiare di ABBIATEGRASSO Via De Amicis n. 1 Tel. 02 9486032 [email protected] Carta dei Servizi del Consultorio

Dettagli

CENTRO SCREENING DIPARTIMENTO SANITÁ PUBBLICA

CENTRO SCREENING DIPARTIMENTO SANITÁ PUBBLICA CENTRO SCREENING DIPARTIMENTO SANITÁ PUBBLICA 1/6 Premessa Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell Azienda USL di Bologna ha la finalità di prevenire le malattie, promuovere, proteggere e migliorare la

Dettagli

CONSULTORIO FAMILIARE E PERCORSO NASCITA

CONSULTORIO FAMILIARE E PERCORSO NASCITA Sono strutture preposte alla tutela della salute della donna, del bambino e della famiglia. Si caratterizzano per le attività di promozione, informazione e prevenzione. Comprende le seguenti macroaree

Dettagli

Consultorio Familiare Carta dei Servizi Aggiornamento gennaio 2017

Consultorio Familiare Carta dei Servizi Aggiornamento gennaio 2017 Consultorio Familiare Carta dei Servizi Aggiornamento gennaio 2017 Il Servizio svolge attività di informazione, prevenzione, assistenza sanitaria, orientamento e consulenza psicosociale, psicoterapia,

Dettagli

CONSULTORIO FAMILIARE CARTA DEI SERVIZI

CONSULTORIO FAMILIARE CARTA DEI SERVIZI CONSULTORIO FAMILIARE CARTA DEI SERVIZI INDICE IL CONSULTORIO FAMILIARE... 5 UBICAZIONE E ACCESSIBILITÁ...6 TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI...7 Costo delle prestazioni... 9 MODALITÁ DI ACCESSO E DI FRUIZIONE

Dettagli

Carta dei Servizi SERD

Carta dei Servizi SERD Carta dei Servizi SERD ICP-FI-010 Rev.3 versione aggiornata al 31 gennaio 2018 1 La carta dei servizi E uno strumento di informazione e di orientamento nell ambito delle offerte prestate nei servizi per

Dettagli

Positivo. A chi si può rivolgere. Ambulatorio della gravidanza (servizio che segue solo le donne in gravidanza)

Positivo. A chi si può rivolgere. Ambulatorio della gravidanza (servizio che segue solo le donne in gravidanza) Donna in età fertile Effettua il test di Positivo Esame ematico Beta-HCG Conferma della A chi si può rivolgere Distretto Consultorio Ambulatorio della (servizio che segue solo le donne in ) Ginecologo

Dettagli

AREA OSTETRICIA E GINECOLOGIA DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE

AREA OSTETRICIA E GINECOLOGIA DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE AREA OSTETRICIA E GINECOLOGIA DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE 1/10 Attività L area Ostetricia e Ginecologia, in accordo con quanto previsto dalla normativa regionale, offre presso le diverse strutture dell

Dettagli

Unità Operativa Consultorio Familiare Distretto 1 RESPONSABILE DOTT. M. MENIGHETTI Percorso Nascita Protocollo operativo

Unità Operativa Consultorio Familiare Distretto 1 RESPONSABILE DOTT. M. MENIGHETTI Percorso Nascita Protocollo operativo Camposampiero 06/03/2015 Unità Operativa Consultorio Familiare Distretto 1 RESPONSABILE DOTT. M. MENIGHETTI Percorso Nascita Protocollo operativo Unità Operativa Infanzia Adolescenza Famiglia Aulss 15

Dettagli

Corso di accompagnamento alla nascita

Corso di accompagnamento alla nascita Ospedale Regionale di Locarno La Carità Corso di accompagnamento alla nascita Condivisione Sostegno Consapevolezza Motivazione Il corso di accompagnamento alla nascita, proposto dall Ospedale La Carità,

Dettagli

Bologna 08 Marzo 2018 Dr.ssa Kindi Taila Medico ginecologa Associazione di promozione culturale Deade

Bologna 08 Marzo 2018 Dr.ssa Kindi Taila Medico ginecologa Associazione di promozione culturale Deade Operare sul territorio tra dimensione sanitaria e culturale Domande e risposte sui nuovi bisogni delle donne a 40 anni dalla legge 194/78 nell era della globalizzata e per l autodeterminazione Bologna

Dettagli

U.O.S. Consultorio Familiare. Carta dei Servizi. Bezzetto Loris 08/03/2017

U.O.S. Consultorio Familiare. Carta dei Servizi. Bezzetto Loris 08/03/2017 2017 U.O.S. Consultorio Familiare Carta dei Servizi Bezzetto Loris 08/03/2017 Dipartimento Materno- Infantile U.O.C. Infanzia, Adolescenza e Famiglia Direttore: dr. Fiorenzo Lombardi U.O.S. Consultorio

Dettagli

I Centri per le Famiglie dell Emilia-Romagna e il CpF del Comune di Forlì

I Centri per le Famiglie dell Emilia-Romagna e il CpF del Comune di Forlì I Centri per le Famiglie dell Emilia-Romagna e il CpF del Comune di Forlì Obiettivo: prevenzione, promozione e sostegno delle competenze genitoriali Ambito di intervento prioritario: gravidanza, nascita

Dettagli

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza 1/9 Attività I Pronto Soccorso dell Azienda USL di Bologna hanno sede presso i seguenti ospedali: - Bazzano - Bentivoglio - Budrio - Maggiore di Bologna - Porretta

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO DIPARTIMENTRALE DELL AREA MATERNO- INFANTILE

MODELLO ORGANIZZATIVO DIPARTIMENTRALE DELL AREA MATERNO- INFANTILE MODELLO ORGANIZZATIVO DIPARTIMENTRALE DELL AREA MATERNO- INFANTILE Nella definizione degli obiettivi di salute (PSN 1998-2000) l AREA MATERNO- INFANTILE è stata riconosciuta fra quelle rappresentative

Dettagli

Progetto regionale MISURE AFFERENTI ALLA DIAGNOSI, CURA E ASSISTENZA DELLA SINDROME DEPRESSIVA POST PARTUM. Regione Emilia-Romagna

Progetto regionale MISURE AFFERENTI ALLA DIAGNOSI, CURA E ASSISTENZA DELLA SINDROME DEPRESSIVA POST PARTUM. Regione Emilia-Romagna Progetto realizzato con il supporto finanziario del Ministero della Salute - CCM Progetto regionale MISURE AFFERENTI ALLA DIAGNOSI, CURA E ASSISTENZA DELLA SINDROME DEPRESSIVA POST PARTUM Silvana Borsari

Dettagli

UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA

UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA Dipartimento Emergenza 1/9 Attività L unità operativa Medicina Urgenza fornisce assistenza a persone ricoverate con problemi di salute acuti e urgenti, in continuità

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI AFFIDO FAMILIARE

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI AFFIDO FAMILIARE Comune Comune di Comune di Comune di Comune di Comune di Comune di Comune di Comune di Comune di Comune di Comune di Maglie Bagnolo del Cannole Castrignano Corigliano Cursi Giurdignano Melpignano Muro

Dettagli

UNITÁ ASSISTENZIALE POST ACUTI DIPARTIMENTO MEDICO

UNITÁ ASSISTENZIALE POST ACUTI DIPARTIMENTO MEDICO UNITÁ ASSISTENZIALE POST ACUTI DIPARTIMENTO MEDICO 1/9 Premessa Il Dipartimento Medico ha il compito di garantire l erogazione di prestazioni sanitarie e assistenziali di base e di alta complessità diagnostico-terapeutica

Dettagli

Consultori Familiari Consultori Adolescenti Carta dei Servizi

Consultori Familiari Consultori Adolescenti Carta dei Servizi Consultori Familiari Consultori Adolescenti Carta dei Servizi Sede legale: ASST Melegnano e della Martesana - Via Pandina,1-20070 Vizzolo Predabissi (MI) Tel.0298051 sito: www.asst-melegnano-martesana.it

Dettagli

Il ruolo dell ostetrica nel percorso nascita territoriale

Il ruolo dell ostetrica nel percorso nascita territoriale Corso Depressione post-partum. Focus sulle mamme adolescenti e analisi del PPDSS Il ruolo dell ostetrica nel percorso nascita territoriale Andreina Monti Pistoia 28/01/2015 INTRODUZIONE La Depressione

Dettagli

CONGRESSO REGIONALE Marzo 2012 Modena, Centro Famiglia di Nazareth

CONGRESSO REGIONALE Marzo 2012 Modena, Centro Famiglia di Nazareth CONGRESSO REGIONALE 29-31 Marzo 2012 Modena, Centro Famiglia di Nazareth Stato di attuazione della 194/78 nella Regione Emilia-Romagna tra ospedale e territorio A cura di Silvana Borsari Elena castelli

Dettagli

La Fondazione Angelo Custode Onlus è l ente gestore che promuove l azione della rete dei Consultori familiari della Diocesi di Bergamo.

La Fondazione Angelo Custode Onlus è l ente gestore che promuove l azione della rete dei Consultori familiari della Diocesi di Bergamo. La Fondazione Angelo Custode Onlus La Fondazione Angelo Custode Onlus è l ente gestore che promuove l azione della rete dei Consultori familiari della Diocesi di Bergamo. È un organizzazione senza scopo

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO

UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO 1/9 Attività L unità operativa di Psicologia Ospedaliera assicura interventi psicologici per: 1. Garantire, quando richiesto, il supporto

Dettagli

BRESCIA 6 APRILE BERGAMO: gli Spazi per bambini e adulti e IL CENTRO FAMIGLIA

BRESCIA 6 APRILE BERGAMO: gli Spazi per bambini e adulti e IL CENTRO FAMIGLIA BRESCIA 6 APRILE 2017 BERGAMO: gli Spazi per bambini e adulti e IL CENTRO FAMIGLIA 1 I servizi per l infanzia DEL COMUNE DI BERGAMO Bergamo 120 mila abitanti 600 nuovi nati all anno 12 nidi d infanzia

Dettagli

L AUTONOMIA DELL OSTETRICA NELLA GESTIONE DELL AMBULATORIO DI GRAVIDANZA A BASSO RISCHIO

L AUTONOMIA DELL OSTETRICA NELLA GESTIONE DELL AMBULATORIO DI GRAVIDANZA A BASSO RISCHIO L AUTONOMIA DELL OSTETRICA NELLA GESTIONE DELL AMBULATORIO DI GRAVIDANZA A BASSO RISCHIO Dott.ssa Claudia Monari Coordinatore Area materno-infantile Salute Donna Distretto Ovest - Ausl Ferrara IL PERCORSO

Dettagli

Carta dei Servizi rev. 1 aprile 2007. Ambulatorio ostetrico-ginecologico Albero di Gaia

Carta dei Servizi rev. 1 aprile 2007. Ambulatorio ostetrico-ginecologico Albero di Gaia Carta dei Servizi rev. 1 aprile 2007 Ambulatorio Azienda ULSS n. 22 Bussolengo VR Dipartimento Materno Infantile Ospedale di Villafranca Monoblocco - Primo piano Direttore: dott. Gian Franco Blaas Caposala:

Dettagli

L ostertrica viene individuata come la professionista che può accompagnare la donna nel suo percorso di maternità

L ostertrica viene individuata come la professionista che può accompagnare la donna nel suo percorso di maternità L ostertrica viene individuata come la professionista che può accompagnare la donna nel suo percorso di maternità garantendo continuità assistenziale durante tutto il percorso gravidanza, parto, puerperio

Dettagli

SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO IN FAVORE DI MINORI IN DIFFICOLTA E LE LORO FAMIGLIE CRITERI DI FUNZIONAMENTO

SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO IN FAVORE DI MINORI IN DIFFICOLTA E LE LORO FAMIGLIE CRITERI DI FUNZIONAMENTO SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO IN FAVORE DI MINORI IN DIFFICOLTA E LE LORO FAMIGLIE CRITERI DI FUNZIONAMENTO Approvato con atto G.M. n. 112 del 09.09.2000 C:\Documents and Settings\filippo\Desktop\Criteri per

Dettagli

Il lavoro di rete in consultorio e il counselling psicologico

Il lavoro di rete in consultorio e il counselling psicologico Il lavoro di rete in consultorio e il counselling psicologico Asl della provincia di Sondrio Consultorio Familiare dotl.ssa Lina Porta Il Consultorio Familiare E ' un servizio di base che promuove attività

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CONSULTORIO FAMILIARE A.I.E.D.

CARTA DEI SERVIZI CONSULTORIO FAMILIARE A.I.E.D. Aggiornata al 1 Gennaio 2016 CARTA DEI SERVIZI CONSULTORIO FAMILIARE A.I.E.D. CENNI STORICI L'Associazione Italiana per l Educazione Demografica (A.I.E.D.) è stata costituita a Roma il 10 Ottobre 1953

Dettagli

ASILO NIDO REGOLAMENTO ASILO

ASILO NIDO REGOLAMENTO ASILO ASILO NIDO REGOLAMENTO ASILO Finalità generali L asilo nido è un servizio educativo e sociale che offre alle famiglie l opportunità di garantire ai bambini dai tre mesi ai tre anni la cura, l assistenza

Dettagli

LA CASA DELLA SALUTE DI BUSSETO

LA CASA DELLA SALUTE DI BUSSETO Casa della Salute di Comune di Comune di Polesine - Zibello LA CASA DELLA SALUTE DI BUSSETO Servizi e informazioni utili La Case della Salute di è un importante punto di riferimento per la salute dei cittadini

Dettagli

Il Consultorio Familiare dell Area territoriale Varese. Carta dei Servizi

Il Consultorio Familiare dell Area territoriale Varese. Carta dei Servizi Il Consultorio Familiare dell Area territoriale Varese Carta dei Servizi Aggiornamento del 11/03/2019 La Carta dei Servizi Uno strumento per il cittadino La Carta dei Servizi è uno strumento di comunicazione

Dettagli

Consultorio Familiare. dei Servizi

Consultorio Familiare. dei Servizi Consultorio Familiare Carta dei Servizi Il Consultorio Familiare Il Consultorio Familiare Anffas è un servizio accreditato, DGR n.8132 del 21/02/2002, che opera sotto la sorveglianza della Regione Lombardia,

Dettagli