PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA ANNO SCOLASTICO
|
|
|
- Carlotta Carella
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 LICEO SCIENTIFICO STATALE COSIMO DE GIORGI Viale Michele De Pietro, Lecce C.F.: Tel. 0832/ Fax. 0832/ Cod. Ist. LEPS01000P Sito: e.mail: PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE AMBITO 1) Linguistico-letterario; 2) Storico-sociale; 3) Scientifico-tecnologico DISCIPLINA A025-Disegno e Storia dell Arte IL COORDINATORE Prof. Aprile Erminia PARTE PRIMA
2 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DISCIPLINARE Risultati di apprendimento disciplinare Primo Biennio Conoscenze Abilità Competenze - Conoscere gli enti geometrici fondamentali e le regole delle costruzioni geometriche piane. - Conoscere i principi teorici e le regole pratiche delle proiezioni ortogonali e assonometriche. - Conoscere i fondamenti dello studio delle ombre. - Rielaborare in modo personale le conoscenze acquisite formalizzandole nella rappresentazione grafica di oggetti e volumi architettonici. - Utilizzare correttamente il metodo grafico nella soluzione di semplici problemi di rappresentazione. - Utilizzare le regole geometriche apprese per elaborazioni grafiche di oggetti e di semplici volumi architettonici. - Conoscere la terminologia specifica dell ambito artistico. - Conoscere le tecniche di realizzazione e le caratteristiche strutturali di un opera d arte. - Conoscere i caratteri stilistici, formali e simbolici di un manufatto artistico. - Conoscere il contesto in cui le opere sono state prodotte. - Utilizzare processi intuitivi per riconoscere stile e significato dalla lettura di un opera d arte. - Confrontare opere d arte appartenenti a uno stesso periodo o a periodi diversi. - Contestualizzare l opera d arte e creare dei collegamenti multidisciplinari. - Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina. - Condurre una lettura dell opera d arte nei suoi aspetti formali e contenutistici, riconoscendo soggetto e tecnica. - Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico anche facendo riferimento alla realtà artistica locale.
3 Secondo Biennio Conoscenze Abilità Competenze Classe III - Conoscere i principi e le regole della prospettiva come metodo della visualizzazione delle forme. - Conoscere i dati biografici essenziali e le opere principali dei maggiori artisti italiani del Rinascimento. Classe III - Produrre elaborati grafici con correttezza tecnica e grafica. - Valutare il significato culturale e le specifiche qualità di un opera d arte. Classe III - Applicare vari metodi prospettici nel disegno di solidi geometrici, oggetti, forme architettoniche. - Saper cogliere i caratteri distintivi della produzione artistica. Classe IV - Conoscere i principi e le regole che stanno alla base della rappresentazione delle ombre. - Il disegno di progetto: le rappresentazioni fondamentali, normativa sulla quotatura, scale di rappresentazione, simboli e segni convenzionali. - Conoscere i dati biografici essenziali e le opere principali dei maggiori artisti del Seicento, del Neoclassicismo e del Romanticismo. Classe IV - Produrre elaborati grafici con correttezza tecnica e grafica. - Operare confronti tra opere d arte di autori e periodi diversi. Classe IV - Applicare la teoria delle ombre nei vari metodi di rappresentazione grafica. - Operare in maniera progettuale. - Saper cogliere i caratteri distintivi della produzione artistica.
4 Quinto Anno Conoscenze Abilità Competenze Classe V - Conoscere i dati biografici essenziali e le opere principali dei maggiori artisti della seconda metà dell Ottocento e del Novecento. Classe V - Saper operare confronti tra opere d arte di autori e periodi diversi, apprezzarle criticamente e saperle inserire in situazioni pluridisciplinari. Classe V - Essere in grado di cogliere i caratteri distintivi della produzione artistica in relazione ai vari ambiti culturali. Scansione dei contenuti disciplinari per classe Classe Prima Tempi Argomenti Primo trimestre Sett/Ott Gli strumenti per il disegno e loro uso. Norme e convenzioni grafiche. Costruzioni geometriche fondamentali. Introduzione allo studio della Storia dell Arte. Il linguaggio visivo. Lettura dell opera d arte e dello spazio architettonico. Dalla Preistoria all Arte Cretese e Micenea. Nov/Dic Elementi fondamentali delle proiezioni ortogonali e loro relazioni. Proiezioni ortogonali di figure piane in condizione di normalità e di accidentalità. Arte Greca: la struttura del tempio e gli ordini architettonici.
5 Gen Pentamestre Proiezioni ortogonali di solidi geometrici in condizione di normalità. La città greca e il teatro. Feb/Mar L acropoli Ateniese, Fidia e il Partenone. La scultura greca. Apr/Mag Proiezioni ortogonali di solidi geometrici in condizione di normalità. L arte etrusca: città, tempio, tombe. L uso dell arco a tutto sesto. L arte romana: le opere di ingegneria, le tecniche costruttive, le principali tipologie architettoniche e i principali monumenti celebrativi. La città e la casa romana. Classe Seconda Tempi Argomenti Primo trimestre Sett/Ott Proiezione ortogonali di solidi geometrici in condizioni di accidentalità (uso dei piani ausiliari, rotazioni, ribaltamenti). Arte Paleocristiana e Bizantina. Nov/Dic La sezione di solidi geometrici. Architettura, pittura e scultura romanica. Gen Pentamestre Gruppi di solidi in proiezione ortogonale e assonometrica (cavaliera, monometrica e isometrica). La città medievale.
6 Feb/Mar Architettura e scultura gotica. Apr/Mag Rappresentazione di elementi architettonici in assonometria (archi e volte). Introduzione alla teoria delle ombre. Artisti e grandi cicli figurativi medievali. Classe Terza Tempi Argomenti Primo trimestre Sett/Ott La rappresentazione prospettica: le regole geometriche della prospettiva. Prospettiva frontale di figure piane. Il primo Rinascimento a Firenze: Brunelleschi, Donatello, Masaccio. Nov/Dic Regola delle altezze geometriche. Prospettiva frontale di solidi e gruppi di solidi. I centri artistici e i principali protagonisti del primo Rinascimento. Pentamestre Gen La città ideale, il palazzo, la villa. Feb/Mar Prospettiva accidentale di solidi e gruppi di solidi. Il Cinquecento: Bramante, Leonardo (analisi di opere).
7 Apr/Mag Elementi architettonici in prospettiva. Michelangelo, Raffaello (analisi di opere). Cenni sul Manierismo. Classe Quarta Tempi Argomenti Primo trimestre Sett/Ott Teoria delle ombre. Ombre di figure piane nelle proiezioni ortogonali. Il Seicento: Classicismo e Naturalismo. Caratteri dell arte barocca. I Carracci e Caravaggio. Nov/Dic Ombre di solidi nelle proiezioni ortogonali. Il Barocco romano: Bernini e Borromini. La città del Seicento. Gen Pentamestre Il Barocco Leccese. Feb/Mar Ombre di solidi nelle proiezioni assonometriche e prospettiche. L architettura del primo Settecento italiano. Il Neoclassicismo. Canova, David, Goya (analisi di opere). Apr/Mag Il disegno per la progettazione.
8 Tavole di progettazione. Architettura neoclassica. Il Romanticismo e i suoi ideali: Gericault, Delacroix. Classe Quinta Tempi Argomenti Primo trimestre Sett/Ott L architettura degli ingegneri. Le grandi trasformazioni urbanistiche di fine Ottocento. Realismo e Impressionismo: artisti e opere più rappresentative. Nov/Dic Il Postimpressionismo: Seraut, Signac, Gauguin, Van Gogh, Cézanne. L architettura dell Art Nouveau. Pentamestre Gen Il disegno industriale da William Morris alla Bauhaus. Feb/Mar Le avanguardie artistiche del Novecento: artisti e opere più rappresentative. Apr/Mag Il movimento moderno in architettura. Le Corbusier e Wright. La crisi del funzionalismo e le urbanizzazioni del dopoguerra.
9 Metodologia, Strumenti, Sussidi Gli argomenti saranno trattati con gradualità, con livelli di apprendimento crescenti e calibrati alle esigenze della classe. Si cercherà sempre la partecipazione attiva degli studenti. Le tecniche di insegnamento saranno diverse: lezione frontale, ricerche individuali, lavori di gruppo, uso di grafici e schemi. Gli strumenti operativi saranno diversi: libri di testo, testi consigliati, strumenti e materiali per il disegno, sussidi audiovisivi, computer. Recupero e Potenziamento Davanti a situazioni di difficoltà si farà una breve interruzione per il recupero, per casi più gravi sarà necessaria l attivazione di corsi di recupero pomeridiani. Tipologia delle Prove di Verifica Le prove di verifica saranno almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre. Inoltre gli allievi produrranno elaborati grafici che potranno essere valutati a discrezione del singolo docente. Nell ambito delle verifiche si potrà ricorrere anche a test di varia tipologia e si terrà conto degli interventi fatti dagli alunni in classe. Criteri di Valutazione La valutazione sarà effettuata tenendo presenti gli artt. 1, 4 e 7 del DPR 122 del (Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalita' applicative in materia). I criteri di valutazione faranno riferimento ai livelli di conoscenze, abilità e competenze raggiunti dagli allievi, così come riportato nella griglia dei parametri di valutazione allegata e nella griglia predisposta dal dipartimento per la valutazione delle prove grafiche; si terrà comunque conto del livello di attenzione dimostrato, dell interesse e della partecipazione al dialogo educativo. Proposte di attività integrative
10 Viene proposto lo svolgimento di visite guidate a musei, città d arte, pinacoteche, aree di interesse archeologico e partecipazione al progetto F.A.I. TABELLA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE GRAFICHE OBIETTIVI DESCRITTORI DI PRESTAZIONE VOTO 1 Conoscenza del metodo grafico a) nulla o irrilevante b) superficiale e frammentaria c) sufficiente d) completa, coordinata e ampia 2 Abilità a) non sa applicare le conoscenze 3 Capacità grafiche a) irrilevanti b) difficoltà nell applicare le conoscenze c) applica le conoscenze in modo parzialmente corretto d) applica le conoscenze in modo corretto e approfondito b) incerte c) adeguate d) rigorose La valutazione degli obiettivi cognitivi e dei comportamenti socio-affettivi è stata effettuata in due fasi:
11 - formativa (su prove scritte e orali): sulla base del livello delle conoscenze, delle competenze, delle capacità, e dei livelli espressioni raggiunti. - sommativa: sulla base dei livelli di partenza, dei progressi effettuati dagli allievi, dell'impegno profuso a scuola e a casa, dell'interesse e della partecipazione dimostrati, del metodo di lavoro acquisito e della frequenza. Tabella di Valutazione Descrittore Livelli Valutazione Voto CONOSCENZE Nessuna conoscenza o poche/pochissime conoscenze Scarso 1-3 Frammentarie, superficiali e incoerenti Gravemente 4 insufficiente Principi, teorie e Parziali e superficiali Insufficiente 5 pratiche, Essenziali ma non approfondite Sufficiente 6 nozioni, nuclei Globalmente complete, coerenti e con approfondimenti Discreto 7 concettuali della Complete, approfondite e coordinate Buono 8 disciplina Complete, approfondite, coordinate ed ampliate Ottimo 9 Complete, approfondite, coordinate, ampliate, personalizzate Eccellente 10 Non riesce ad applicare le conoscenze e commette gravi errori Scarso 1-3 ABILITÀ Applicazione pratica delle conoscenze abilità cognitive abilità pratiche COMPETENZE Acquisizione consapevole, durevole e trasferibile delle conoscenze e abilità Riesce ad applicare le conoscenze solo in compiti semplici; commette errori anche gravi nell esecuzione Gravemente Insufficiente 4 Commette errori non gravi nella esecuzione di compiti semplici Insufficiente 5 Applica le conoscenze acquisite ed esegue compiti semplici Sufficiente 6 senza fare errori Esegue compiti complessi e sa applicare i contenuti e le Discreto 7 procedure, ma commette qualche errore non grave Esegue compiti complessi e sa applicare i contenuti e le Buono 8 procedure, ma commette qualche lieve imprecisione Esegue compiti complessi, applica conoscenze e procedure in nuovi contesti, stabilisce relazioni, organizza completamente conoscenze e le procedure acquisite Ottimo 9 Esegue compiti complessi, applica le conoscenze e le procedure in nuovi contesti, con rigore e precisione, stabilisce relazioni, organizza autonomamente e completamente le conoscenze e le procedure acquisite. Eccellente 10 Non è capace ad effettuare le operazioni basilari della disciplina. Scarso 1-3 Riesce con grande difficoltà ad effettuare le operazioni più Gravemente 4 elementari. Raramente riesce ad eseguire operazioni appena più Insufficiente complesse Effettua solo alcune operazioni ma non quelle complesse ed Insufficiente 5 approfondite È capace di effettuare operazioni complete, ma non approfondite. Sollecitato e guidato, riesce in operazioni più Sufficiente 6 approfondite Effettua operazioni autonomamente anche se parziali e non Discreto 7 approfondite Effettua operazioni complesse in modo completo ed approfondito. È padrone dei propri mezzi anche se con qualche Buono 8 incertezza Esegue con ottime capacità operazioni molto complesse, si esprime con padronanza di mezzi che denotano capacità critiche Ottimo 9 ed espressive complete
12 Opera capacità operazioni molto complesse e si esprime con padronanza di mezzi che denotano capacità espressive autonome, complete, critiche, approfondite e personali Eccellente 10
PROGRAMMAZIONE DI MATERIA DISEGNO E STORIA DELL ARTE E STORIA DELL ARTE
PROGRAMMAZIONE DI MATERIA DISEGNO E STORIA DELL ARTE E STORIA DELL ARTE Obiettivi e contenuti essenziali per i corsi di Disegno e storia dell arte Indirizzo scientifico CONTENUTI Classe 1^ Costruzioni
LICEO SCIENTIFICO M.AZZARITA. Anno scolastico DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO CLASSE PRIMA
LICEO SCIENTIFICO M.AZZARITA Anno scolastico 2015-2016 DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO CLASSE PRIMA - Conoscenza e uso corretto degli strumenti tecnici - Conoscenza e uso corretto
CLASSE Quarte LICEO SA
PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE - pag. 1 CLASSE Monte ore annuo 33 33 Libro di Testo Disegno 1 : Architettura e arte Disegno 2 : Architettura e arte Itinerario nell arte : Dal Gotico internazionale
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE Anno scolastico 2015-2016 1 Laprogrammazione comune di Disegno e Storia dell Arte si riferisce alle Indicazioni nazionali per i Licei del 2010, sia
Programmazione di Disegno e Storia dell Arte I.S.I.S.IL PONTORMO Classi prime Liceo Scientifico. Capacità Competenze Conoscenze
Programmazione di Disegno e Storia dell Arte I.S.I.S.IL PONTORMO Classi prime Liceo Scientifico Uso corretto degli strumenti Precisione del segno e ordine compositivo Segno grafico funzionale Litterazione
DISEGNO STORIA DELL ARTE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA. Il linguaggio dell arte; Nomenclatura e definizioni geometriche; Costruzioni geometriche; Le proiezioni ortogonali; L arte come linguaggio di comunicazione; Le
PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Scientifico Statale Stanislao Cannizzaro 00144 ROMA - Viale della Civiltà del Lavoro 2/d - 06121128085
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO. Storia dell'arte e del territorio
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Storia dell'arte e del territorio CLASSE TERZA 1. 1. Competenze: le specifiche competenze di base disciplinari previste
Liceo Tito Lucrezio Caro Cittadella (Padova) Indirizzo: classico ANNO SCOLASTICO CLASSE 2 Liceo sez. B PIANO DI LAVORO ANNUALE
Liceo Tito Lucrezio Caro Cittadella (Padova) Indirizzo: classico ANNO SCOLASTICO 2008-2009 CLASSE 2 Liceo sez. B PIANO DI LAVORO ANNUALE disciplina: storia dell arte docente: prof. Fulvio Fosco Classe:
Anno scolastico 2014/2015 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO Per il triennio
I.T.T. Marco Polo Firenze Anno scolastico 2014/2015 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO Per il triennio Premessa Nell ambito dei programmi ministeriali, particolarmente ampi ed articolati,
ISTITUTI PARITARI D. DIDEROT Casoria (Na) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Terza, quarta e quinta Liceo delle Scienze Umane.
ISTITUTI PARITARI D. DIDEROT Casoria (Na) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Materia Classi Indirizzo Storia dell arte Terza, quarta e quinta Liceo delle Scienze Umane Finalità generali Al termine del percorso liceale
DISEGNO E STORIA DELL ARTE
Istituto di Istruzione Superiore ITALO CALVINO telefono: 0257500115 via Guido Rossa 20089 ROZZANO MI fax: 0257500163 Sezione Associata: telefono: 025300901 via Karl Marx 4 - Noverasco - 20090 OPERA MI
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO ROSSI - VICENZA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
P I A N O D I L A V O R O
ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE Vincenzo Manzini Corsi di Studio: Amministrazione, Finanza e Marketing/IGEA- Costruzioni, Ambiente e Territorio/Geometra Liceo Linguistico/Linguistico Moderno -
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO STORIA DELL'ARTE E DEL TERRITORIO
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO STORIA DELL'ARTE E DEL TERRITORIO CLASSE QUINTA 1. 1. Competenze: le specifiche competenze di base disciplinari previste
Piano di lavoro di disegno e storia dell arte
Liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea Anno scolastico 2018-19 Prof.ssa Franca Fulvia Trevisan Classe 3E SA Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Conoscenze Obiettivi Disegno Conoscenza delle fondamentali
SCHEDA ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA A. S. 2016/17
Nome e cognome del docente: Luisa Carparelli Disciplina insegnata: Disegno e storia dell arte Libri di testo in uso: Cricco Di Teodoro Itinerario nell arte vol.iv Secchi, Valeri Disegno architettura e
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO STORIA DELL ARTE
Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO A. S. 205-206 DISEGNO E STORIA DELL ARTE INSEGNANTI: Agramanti; Armakolas; Imbert; Musmeci; Santaniello OBIETTIVI COMUNI GENERALI
COMPETENZA DISCIPLINARE: ARTE E IMMAGINE Classe: Prima Media
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Primaria Francesco d Assisi : via Giulia di Barolo, 8 10124 Torino tel. 0118178655-011882925 Secondaria di Primo Grado Italo Calvino : via Sant
DIPARTIMENTO DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE
PROGRAMMAZIONE 2015-16 OBIETTIVI DI MATERIA in base alla suddivisione tassonomica Sapere-Saper Fare-Saper Essere: - (Conoscenze, comprensione...) 1. conoscere artisti ed opere esemplari nei rispettivi
Piano di lavoro di disegno e storia dell arte
Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea Anno scolastico 2013-14 Prof.ssa Franca Trevisan Classe 5A ( liceo ordinamento) Disegno Conoscenze OBIETTIVI Conoscenza
Liceo Scientifico Galileo Galilei Siena Docente: Pasqualina Frusciante. Programmazione annuale
Liceo Scientifico Galileo Galilei Siena Docente: Pasqualina Frusciante Programmazione annuale E Per le classi 2F - 3F - 4B - 5E 5F Finalità della materia Questa materia ha valenze plurime, in quanto raccoglie
LICEO SCIENTIFICO G. BRUNO BUDRIO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE. CLASSI TERZE - Anno scolastico 2012/13
LICEO SCIENTIFICO G. BRUNO BUDRIO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE CLASSI TERZE - Anno scolastico 2012/13 COMPETENZE AL TERMINE DEL PERCORSO DI STUDI Lo studente liceale
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2009/2010 INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA DI ELEMENTI DI ARCHITETTURA CLASSE 4 SEZ.
Liceo Artistico Statale di Crema e Cremona Bruno Munari PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE Cod. Doc.: M 7.3 A-1 Rev. 1 del : 12/06/03 Anno scolastico 2009/2010 INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA DI ELEMENTI
Anno Scolastico 2019/2020 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO/ STORIA dell ARTE Triennio Tecnico Turistico / Linguistico
Anno Scolastico 2019/2020 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO/ STORIA dell ARTE Triennio Tecnico Turistico / Linguistico Premessa Nell ambito dei programmi ministeriali, particolarmente ampi
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE Docente : Dafne Vecchi. Classe I C. Storia dell'arte
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE Docente : Dafne Vecchi Classe I C Preistoria: scultura, pittura, architettura Civiltà della mezzaluna fertile: Sumeri, Babilonesi, Assiri Egizi: tombe,
DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE
LICEO SCIENTIFICO KEPLERO - ROMA DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE A025 ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE PRIMO BIENNIO Primo anno
CLASSE QUINTA INDIRIZZO TURISTICO DESCRIZIONE Unità di Apprendimento. Competenze attese a livello di UdA
MATERIA ARTE e TERRITORIO CLASSE QUINTA INDIRIZZO TURISTICO DESCRIZIONE Unità di Apprendimento UdA n. 1 Titolo: DAL SETTECENTO AL ROMANTICISMO Competenze attese a livello di UdA Saper leggere l'opera d'arte
DISEGNO E STORIA DELL ARTE
Istituto di Istruzione Superiore ITALO CALVINO telefono: 0257500115 via Guido Rossa 20089 ROZZANO MI fax: 0257500163 Sezione Associata: telefono: 025300901 via Karl Marx 4 - Noverasco - 20090 OPERA MI
Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda
Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda I Docenti della Disciplina Salerno, lì... settembre
CLASSE: 1AINF 1CAT MATERIA: TEC. DI RAPP. GRAFICA DOCENTE: MARCO FORTUNATO TRUSSARDI M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
CLASSE: 1AINF 1CAT MATERIA: TEC. DI RAPP. GRAFICA DOCENTE: MARCO FORTUNATO TRUSSARDI M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE SCIENTIFICO TECNOLOGICO competenze chiave competenze base abilità conoscenze
MATERIA : STORIA DELL ARTE indirizzo TURISTICO
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MATERIA : STORIA DELL ARTE indirizzo TURISTICO ANNO DI CORSO : TERZO MODULO N. 0 : ACCOGLIENZA MODULO N. 1 : LA NASCITA DEL LINGUAGGIO ARTISTICO Preistoria Arte Mesopotamica
Programmazione Didattica Anno scolastico Liceo Artistico M. Festa Campanile
ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE FERDERICO II DI SVEVIA LICEO SCIENTIFICO-LINGUISTICO E SCIENZE APPLICATE M.FESTA CAMPANILE LICEO ARTISTICO (SEZ. ARTI FIGURATIVE- ARCHITETTURA E MULTIMEDIA) Programmazione
PROGRAMMAZIONE ANNUALE
Sezione associata LICEO ARTISTICO Carlo Carrà a. s. 2015-2016 classe PROGRAMMAZIONE ANNUALE 3^B Sezione / indirizzo Biennio comune Arti Figurative Design docente materia ore settimanali di lezione Claudio
PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s
Classe : 1 DC ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2017-2018 Materia: TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Docente SAVINO LOREDANA
DISEGNO E STORIA DELL ARTE
DISEGNO E STORIA DELL ARTE La Primavera di Botticelli PROGRAMMA SVOLTO Classi 3 F-Q-R A.S. 2013-2014 Prof.ssa Bevacqua Santina DISEGNO: Modulo B: Assonometria: generalità e tipi di assonometria Assonometrie
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2011 / 2012 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE GEOMETRICHE PROF. LISE LAURA
Liceo Artistico Statale di Crema e Cremona Bruno Munari PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE Cod. Doc.: M 7.3 A-1 Rev. 1 del : 12/06/03 Anno scolastico 2011 / 2012 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE GEOMETRICHE
Allegato N. 2 al verbale del dipartimento Secondo biennio e quinto anno (a.s. 2015/16) Articolazione : Chimica e materiali
(MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE) Per il Consiglio di classe Per la isciplina ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE DISDCIPLINA DOCENTE Competenze da conseguire, alla fine del secondo biennio
Piano di lavoro di disegno e storia dell arte
Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea Anno scolastico 2016-17 Prof.ssa Franca Fulvia Trevisan Classe 5C LS Conoscenze Obiettivi Disegno Conoscenza delle fondamentali
IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Matematica. Classe IV sez.c
IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Matematica Classe IV sez.c Titolo Modulo 1 Modulo 2 Esponenziali e logaritmi Le funzioni goniometriche e la trigonometria
