La questione palestinese

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La questione palestinese"

Transcript

1 La questione palestinese Una terra per due popoli Le guerre arabo-israeliane A un passo dalla pace Il processo di pace interrotto Ulteriore radicalizzazione del conflitto Nuovi interlocutori e nuove difficoltà

2 Una terra per due popoli 29 novembre 1947 l Onu delibera la divisione della Palestina in due territori: Stato di Israele (verde) con ebrei e arabi; Stato arabo (arancione) con arabi e ebrei; Gerusalemme amministrata dall Onu. 14 maggio 1948 proclamazione dello Stato di Israele con capitale Tel Aviv.

3 La prima guerra arabo-israeliana La Lega araba non riconosce Israele e gli muove guerra. Israele risponde conquistando l 80% della Cisgiordania. 24 febbraio 1949 viene siglato l armistizio: la Cisgiordania è occupata dalla Giordania; la parte rimanente è annessa da Israele; la Striscia di Gaza è occupata dall Egitto. (le frecce indicano il movimento dei profughi palestinesi)

4 Seconda guerra arabo-israeliana 1956: guerra del Sinai o del canale di Suez Il conflitto continua dopo il 1948 con azioni di guerriglia araba e rappresaglie israeliane. Gli insediamenti di coloni israeliani nei territori arabi provocano, nel 1956, la reazione araba: chiusura del canale di Suez alle navi dirette in Israele. Tel Aviv, risponde conquistando Gaza e il Sinai. Francia e Gran Bretagna, a sostegno di Israele, occupano il canale di Suez, nazionalizzato dall Egitto. La minaccia di un intervento dell Urss a fianco dell Egitto costringe Francia e Gran Bretagna a ritirare le truppe. Il Sinai è affidato alle truppe dell Onu.

5 L Olp: Organizzazione per la liberazione della Palestina Fondata nel maggio 1964, rivendica il diritto dei palestinesi a uno stato autonomo e indipendente. Leader, dal 1968, è Yasser Arafat. 1974: l Olp è riconosciuta dagli stati arabi come l unica organizzazione che rappresenta i palestinesi. Nel 1988 re Hussein di Giordania cede all Olp i diritti sulla Cisgiordania, territorio che, occupato da Israele, deve costituire il nucleo di uno stato palestinese indipendente con capitale a Gerusalemme.

6 Terza e quarta guerra 1967 guerra dei Sei Giorni: Israele occupa il Sinai, le alture del Golan, la Cisgiordania guerra del Kippur Egitto e Siria attaccano Israele che riesce a contenere l invasione. Crisi del petrolio: ottobre 1973 marzo 1974: i paesi arabi sospendono le forniture di petrolio agli stati che mantengono rapporti diplomatici con Israele di profughi

7 I problemi Gerusalemme: entrambi gli stati ne rivendicano il possesso, perché città sacra per musulmani ed ebrei. I coloni israeliani insediati nelle terre che le risoluzioni dell Onu hanno riconosciuto ai palestinesi: israeliani in Cisgiordania; a Gaza (sino al 2005). I profughi palestinesi: nei campi profughi di Gaza e Cisgiordania; altri formalmente registrati come rifugiati.

8 La pace impossibile 1978: gli accordi di Camp David aprono le consultazioni che portano al trattato di pace fra Israele ed Egitto: 26 marzo Ma proseguono le azioni di guerra: 1982: invasione israeliana del Libano (settembre: strage nel campo profughi palestinese di Sabra e Shatila) : Crisi nell Olp; azioni di terrorismo internazionale e rappresaglie israeliane dicembre: Intifada 1991 gennaio: Guerra del Golfo.

9 1997 il processo di pace è bloccato. Cinque anni tra speranza di pace e terrorismo 1993 settembre: reciproco riconoscimento tra Olp, poi denominatosi Anp Autorità nazionale palestinese e Israele. 1994: Concessione alla nuova amministrazione palestinese di alcuni territori occupati (fra cui Gaza, Ramallah, Betlemme); strage di palestinesi a Hebron; terrorismo palestinese contro gli israeliani novembre: Rabin, primo ministro israeliano, è ucciso da un terrorista ebreo ondata di terrorismo palestinese.

10 A un passo dalla pace 1999 maggio: elezione di Barak a primo ministro israeliano. 13 settembre 1999: Accordo Barak Arafat per la costituzione dello stato palestinese. 13 settembre 2000: data prevista entro cui completare l accordo.

11 Il processo di pace interrotto Luglio 2000: fallisce il vertice di Camp David. 13 settembre 2000: Arafat dichiara unilateralmente l indipendenza in un contesto di: debolezza del governo Barak (al 50% in parlamento); debolezza di Arafat (frustrazione dei palestinesi per gli scarsi risultati del processo di pace); pressione di forze radicali contrarie alla pace (Hamas, Destra israeliana).

12 L atto che ferma la pace 28 settembre 2000 (giovedì): Sharon, leader della Destra israeliana scortato da militari armati, si reca alla Spianata delle moschee; seguono scontri sul posto e in altre località della Cisgiordania. 29 settembre 2000 (venerdì): al termine della preghiera rituale nella moschea al Aqsa, i palestinesi lanciano pietre sugli ebrei raccolti davanti al Muro del Pianto.

13 Gerusalemme: i luoghi della contesa chiesa del Santo Sepolcro Cupola della Roccia Moschea al Aqsa Muro del Pianto Il luogo dal quale riprende il conflitto è sacro e irrinunciabile sia per gli ebrei che per i musulmani, chiamato rispettivamente monte del Tempio e Haram al Sharif. Lì si trovano: il Muro del Pianto, quanto resta del tempio di Gerusalemme, distrutto dai romani nel 70 d.c. La Cupola della Roccia, fatta costruire dal califfo Abd al-malik nel 691. la moschea al Aqsa, ove i musulmani si recano per la preghiera rituale del venerdì. La città vecchia, la spianata del Tempio (al Haram al Sharif)

14 La seconda intifada Scontri di piazza Bombardamenti israeliani I fatti del settembre 2000 danno inizio alla seconda intifada, dopo la prima del In sei anni di scontri, attentati e violenze ha provocato circa 1000 morti israeliani e più di 4000 palestinesi. Attentati suicidi da parte dei terroristi palestinesi rioccupazione israeliana dei territori dell Anp

15 L 11 settembre 2001 potrebbe riavvicinare gli interlocutori Arafat condanna il terrorismo, ma rivendica la distinzione fra questo e la lotta armata di liberazione; L autorità palestinese interviene contro il radicalismo di Hamas. Arafat dona il sangue per i feriti alle torri gemelle di New York. Ma Sharon afferma che non c è differenza fra Arafat e Bin Laden ; che Israele non ha un interlocutore per la pace ; e dà inizio alla sistematica demolizione dell Autorità nazionale palestinese.

16 Ariel Sharon da falco a pacificatore Protagonista di tutte le guerre arabo-israeliane e autore del gesto di sfida alla Spianata del Tempio del 28 settembre 2000: all inizio del 2001 è eletto primo ministro; nel giugno 2002 dà il via alla costruzione del muro, 730 km di barriera che divide la Cisgiordania da Israele passando per Gerusalemme; lo scopo è fermare il flusso di attentati suicidi verso Israele; febbraio 2004: annuncia il ritiro di truppe e coloni da Gaza; estate 2005: con decisione unilaterale e non contrattata con l Anp (Autorità nazionale palestinese) evacua tutti i coloni israeliani dalla striscia di Gaza; 20 novembre 2005 esce dal Likud per l opposizione della destra alla sua politica di pacificazione, e fonda un nuovo partito, il Kadima (in ebraico: avanti! o seguitemi! ).

17 L uscita di scena dei due nemici storici Arafat muore l 11 novembre l Anp è presieduta da Mahmud Abbas (Abu Mazen) che dichiara conclusa l intifada e contratta con Hamas la sospensione degli atti terroristici contro Israele. Sharon accetta di incontrare Abu Mazen, ma rifiuta l apertura di una trattativa. 4 gennaio 2006: Sharon è ricoverato per emorragia cerebrale; per lo stato permanente di coma l 11 aprile è destituito dalla carica di primo ministro.

18 Nuovi interlocutori Elezioni nei territori palestinesi, gennaio 2006: nei territori di Cisgiordania e Gaza Hamas ottiene la maggioranza assoluta dei voti (76 seggi su un totale di 132) battendo il partito storico Al Fatah. Elezioni al parlamento israeliano, marzo 2006: Kadima, il partito fondato da Sharon cui aderisce anche l ex leader laburista Shimon Peres vince le elezioni; Ehud Olmert (nella foto assieme a Sharon) è primo ministro.

19 Hamas: in arabo entusiasmo, zelo è l acronimo di Harakat al-muqāwwama al-islāmiyya ossia: Movimento di Resistenza Islamico. Fondata nel 1987 da Ahmad Yāssīn (nella foto) e Muhammad Tāhā come appendice della Fratellanza Musulmana. Attualmente, Hamās è capeggiata da Khālid Masha l, unico leader storico ancora in vita. Dichiara come obiettivo della sua lotta politica: non la nascita di uno Stato palestinese nei soli Territori occupati; ma la distruzione dello Stato di Israele e la formazione di uno Stato islamico. Il sostegno economico e sociale offerto ai palestinesi dei Territori occupati assicura ad Hamas un ampio consenso popolare.

20 Una situazione di stallo subordinata all evoluzione geopolitica del Medio Oriente Dopo l 11 settembre 2001 la soluzione del conflitto palestineseisraeliano è condizionata da: l evoluzione della seconda guerra del Golfo iniziata il 20 marzo 2003 con l invasione anglo-americana dell Iraq; la posizione dell Iran di Mahmud Ahmadinejad che ha più volte dichiarato l obiettivo della distruzione di Israele; il superamento dei nuovi problemi generati dalla guerra in Libano dell estate Hezbollah Partito politico sciita fondato in Libano nel giugno Dispone di una milizia creata con l'appoggio della Repubblica Islamica dell'iran. L ultima guerra in Libano: 12 luglio 2006: lancio di razzi katyusha da parte delle milizie Hezbollah contro Israele; invasione israeliana del sud del Libano e blocco navale per neutralizzare le postazioni militari di Hezbollah; 14 agosto 2006: risoluzione dell Onu che pone fine alle ostilità; l obiettivo di Israele si può considerare fallito; il governo israeliano di Ehud Olmert ne esce assai indebolito.

LA QUESTIONE PALESTINESE

LA QUESTIONE PALESTINESE LA QUESTIONE PALESTINESE La questione palestinese Le premesse del problema Una terra per due popoli Le guerre arabo-israeliane A un passo dalla pace Il processo di pace interrotto I problemi attuali Le

Dettagli

NASCITA DELLO STATO D ISRAELE (1947-1949) 1) 1947 l Inghilterra rinuncia al mandato sulla Palestina.! 2) le Nazioni Unite propongono come soluzione il Piano di Spartizione della Palestina (risoluzione

Dettagli

BREVE INTRODUZIONE AL CONFLITTO

BREVE INTRODUZIONE AL CONFLITTO BREVE INTRODUZIONE AL CONFLITTO L inizio del conflitto (1881-1922) 1800 1880 Ebrei 2,000 17,000 Arabi Cristiani 2,750 6,000 Arabi Musulmani 4,000 8,000 Popolazione totale 10,000 31,000 Popolazione di Gerusalemme

Dettagli

Il conflitto araboisraeliano. israeliani, palestinesi: due popoli una terra

Il conflitto araboisraeliano. israeliani, palestinesi: due popoli una terra Il conflitto araboisraeliano israeliani, palestinesi: due popoli una terra Antichità Palestina abitata sin dal 1700 a. C. Successivamente conquistata dai romani che repressero ogni tentativo di ribellione

Dettagli

I NUOVI EQUILIBRI GEOPOLITICI IN MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

I NUOVI EQUILIBRI GEOPOLITICI IN MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA I NUOVI EQUILIBRI GEOPOLITICI IN MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA La Palestina dalla Dichiarazione Balfur agli anni Duemila O DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNA Febbraio-Marzo 2018 Prima lezione: Dalla Dichiarazione

Dettagli

STORIA DELLA PALESTINA

STORIA DELLA PALESTINA STORIA DELLA PALESTINA fino al 1914 Fa parte dell'impero Ottomano 1916 genn. Accordi Sykos Picot Alla Gran Bretagna viene riconosciuta influenza esclusiva su tutti i territori arabi del sud della Mezzaluna

Dettagli

LO STATO DI ISRAELE DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE AGLI STATI EBREI

LO STATO DI ISRAELE DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE AGLI STATI EBREI LO STATO DI ISRAELE DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE AGLI STATI EBREI L'ANTISEMITISMO NELL'OTTOCENTO Già alla fine dell'ottocento si eradiffuso l'antisemitismo in Russia e in Francia,dove si erano verificati

Dettagli

La questione arabo israeliana

La questione arabo israeliana La questione arabo israeliana 70 dc: distruzione di Gerusalemme per opera di Tito Diaspora 135 dc: Adriano reprime l ultima rivolta ebraica e costringe gli Ebrei alla schiavitù o alla fuga Sionismo Nel

Dettagli

Parole Chiave. Terra Promessa Diaspora Antisemitismo Pogrom Sionismo Shoah (Olocausto)

Parole Chiave. Terra Promessa Diaspora Antisemitismo Pogrom Sionismo Shoah (Olocausto) Parole Chiave Terra Promessa Diaspora Antisemitismo Pogrom Sionismo Shoah (Olocausto) Cisgiordania Siria Libano Iraq Giordania Arabia Saudita Egitto Qualche nome Fiume Giordano (forma il Lago di Tiberiade

Dettagli

Storia contemporanea dei paesi mediterranei

Storia contemporanea dei paesi mediterranei Storia contemporanea dei paesi mediterranei QUESTIONE MEDIORIENTALE E CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE Università di Macerata A.A. 2017/18 Valeria Deplano: valeria.deplano@unimc.it L insediamento sionista

Dettagli

dal 1948 al 1993 (dalla Nakba al processo di pace)

dal 1948 al 1993 (dalla Nakba al processo di pace) PALESTINA Il termine Palestina è qui usato in senso geografico: territorio che va dal mar Mediterraneo (a Ovest) al fiume Giordano (a Est) e dal Libano e Siria (a Nord) alla penisola del Sinai e mar Rosso

Dettagli

Breve storia della questione. israelo-palestinese

Breve storia della questione. israelo-palestinese Breve storia della questione 1 Israele e Territori oggi 2 La Palestina attorno al 1000 a.c. (regno di Salomone) 3 Premessa: dalla diaspora al mandato inglese La Diaspora indica la dispersione nel mondo

Dettagli

ELENCO DELLE RISOLUZIONI ONU VIOLATE DA ISRAELE O CHE CONDANNANO ISRAELE

ELENCO DELLE RISOLUZIONI ONU VIOLATE DA ISRAELE O CHE CONDANNANO ISRAELE http://ilgraffionews.wordpress.com ELENCO DELLE RISOLUZIONI ONU VIOLATE DA ISRAELE O CHE CONDANNANO ISRAELE CONSIGLIO DI SICUREZZA: Risoluzione 106 (1955): condanna Israele per l attacco a Gaza; Risoluzione

Dettagli

Storia contemporanea dei paesi mediterranei

Storia contemporanea dei paesi mediterranei Storia contemporanea dei paesi mediterranei QUESTIONE MEDIORIENTALE E CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE Università di Macerata A.A. 2016/17 Valeria Deplano: valeria.deplano@unimc.it Prima della Seconda Guerra

Dettagli

ISRAELE. Palestinesi. AL-QUDS, giornata internazionale. Giornata internazionale di al-quds I

ISRAELE. Palestinesi. AL-QUDS, giornata internazionale. Giornata internazionale di al-quds I ISRAELE Palestinesi 1967, situazione conseguente vittoria militare. Israele-Palestina, Territori occupati: situazione conseguente alla vittoria militare dello Stato ebraico nella Guerra dei sei giorni

Dettagli

LIBANO. Palestinesi. AMAL, formazione antipalestinese. Amal, formazione politica (e militare) sciita pro siriana e antipalestinese L

LIBANO. Palestinesi. AMAL, formazione antipalestinese. Amal, formazione politica (e militare) sciita pro siriana e antipalestinese L LIBANO Palestinesi ĀBU SULTAN (al-ainein), Rashidiyyah (Tiro, Libano). Al-Ainein (Abu Sultan), comandante del campo profughi di Rashidiyyah (Tiro, Libano): dirigente dell Olp fedele ad Arafat L22220 -

Dettagli

CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO Nella Palestina,posta sotto-mandato inglese, a metà degli anni 30 abitava circa 1 milione e mezzo di persone.

CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO Nella Palestina,posta sotto-mandato inglese, a metà degli anni 30 abitava circa 1 milione e mezzo di persone. CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO Nella Palestina,posta sotto-mandato inglese, a metà degli anni 30 abitava circa 1 milione e mezzo di persone.gli ebrei erano poco più di quattrocentomila e continuavano sempre

Dettagli

popolazione

popolazione - Le colonie israeliane sono state smantellate nel settembre 2005 superfice lunghezza larghezza 378 kmq (circa) 41 km Min.6-max.12.5 km popolazione 1 500 000 densità principali città varchi di accesso

Dettagli

ISIS (Islamic State of Iraq and Syria) acronimo arabo: Dāʿish dal giugno 2014 (Califfato) IS (Islamic State)

ISIS (Islamic State of Iraq and Syria) acronimo arabo: Dāʿish dal giugno 2014 (Califfato) IS (Islamic State) ISIS (Islamic State of Iraq and Syria) acronimo arabo: Dāʿish dal giugno 2014 (Califfato) IS (Islamic State) La bandiera nera dell IS riporta in alto la prima parte della professione di fede musulmana

Dettagli

IL CONFLITTO ISRAELO- PALESTINESE

IL CONFLITTO ISRAELO- PALESTINESE IL CONFLITTO ISRAELO- PALESTINESE 1882-2010 Territorio del Regno di Israele delineatosi attorno al 1030 a.c. (Regno di salomone). In questo periodo il territorio ebraico comprendeva gli stati attuali di

Dettagli

Cronologia della Palestina storica dal 1800 ai giorni nostri

Cronologia della Palestina storica dal 1800 ai giorni nostri Cronologia della Palestina storica dal 1800 ai giorni nostri (su gentile concessione della Prof. ADA LONNI per la prima parte) 1799 Napoleone giunge con tredicimila uomini in Palestina: è la prima volta,

Dettagli

Il popolo palestinese

Il popolo palestinese Palestina Il popolo palestinese Cronologia Nel 1916 viene stabilita la divisione del Medio Oriente in sfere di influenza tra Francia e Gran Bretagna Nel 1917 si arriva alla in Gran Bretagna alla Dichiarazione

Dettagli

SCHEDA DI ANALISI dei libri di testo

SCHEDA DI ANALISI dei libri di testo Progetto: EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE: IL CASO ISRAELO-PALESTINESE SCHEDA DI ANALISI dei libri di testo 1. D ATI DEL L IBRO TITOLO DEL LIBRO: Dialogo con la storia- Il Novecento AUTORE/I

Dettagli

L emancipazione degli stati

L emancipazione degli stati L emancipazione degli stati arabi ed islamici L Impero Ottomano: 1798-1923 2 Cause e concause del crollo dell Impero Ottomano i) l Impero ottomano manca di coesione, ii) la classe dirigente ottomana non

Dettagli

Trump e Gerusalemme Una situazione complessa e complicata

Trump e Gerusalemme Una situazione complessa e complicata Trump e Gerusalemme Una situazione complessa e complicata di Mario Alexis Portella La decisione del Presidente Donald Trump di trasferire l ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme, dà seguito

Dettagli

A. Ventura - Breve storia della questione palestinese 1 BREVE STORIA DELLA QUESTIONE PALESTINESE. Palestina. Area: km2

A. Ventura - Breve storia della questione palestinese 1 BREVE STORIA DELLA QUESTIONE PALESTINESE. Palestina. Area: km2 A. Ventura - Breve storia della questione palestinese 1 BREVE STORIA DELLA QUESTIONE PALESTINESE Palestina Area: 26.323 km2 Territori palestinesi: 6.020 km2 Cisgiordania: 5.655 km2; 130 km di lunghezza,

Dettagli

Prof. Giuseppe Maione Corso Il Grande Gioco Il Medio Oriente nella politica mondiale

Prof. Giuseppe Maione Corso Il Grande Gioco Il Medio Oriente nella politica mondiale Prof. Giuseppe Maione Corso 2018-2019 Il Grande Gioco Il Medio Oriente nella politica mondiale Il Medio Oriente Il Grande Gioco I rapporti tra le Grandi Nazioni Realismo Politica di Potenza Lotta

Dettagli

Il conflitto israelo-palestinese

Il conflitto israelo-palestinese Il conflitto israelo-palestinese Alla fine dell Ottocento i Pogrom contro gli ebrei in Russia e il caso Dreyfuss in Francia portano in Europa alla nascita del Sionismo. Theodor Herzl ne è il fondatore.

Dettagli

PANORAMA INTERNAZIONALE

PANORAMA INTERNAZIONALE PANORAMA INTERNAZIONALE Il contenuto degli accordi tra Israele e Autorità Nazionale Palestinese Dott. Rodolfo Bastianelli Giornalista articolista di Ideazione Fermo ormai da quattro anni, il processo di

Dettagli

ALLEGATO 1 GIOCHI DI RISCALDAMENTO E DI CONOSCENZA

ALLEGATO 1 GIOCHI DI RISCALDAMENTO E DI CONOSCENZA ALLEGATI ALLEGATO 1 GIOCHI DI RISCALDAMENTO E DI CONOSCENZA File mute Si è sparsi nella stanza (o in cerchio); l'educatore/insegnante dice un ordine secondo il quale mettersi in fila (per età, altezza,

Dettagli

ISRAELE. Territori occupati

ISRAELE. Territori occupati ISRAELE Territori occupati 1967, situazione conseguente vittoria militare. Israele-Palestina, Territori occupati: situazione conseguente alla vittoria militare dello Stato ebraico nella Guerra dei sei

Dettagli

Israele-Palestina, la guerra in otto punti

Israele-Palestina, la guerra in otto punti Israele-Palestina, la guerra in otto punti 1. Cosa sono Israele e la Palestina? Israele è uno Stato ebraico situato in Medio Oriente. La Palestina è costituita da due territori non indipendenti, i cui

Dettagli

ISRAELE. Libano. ALLEATI, cristiano maroniti: Chamoun. Alleati di Israele in Libano, il cristiano Danny Chamoun: primo contatto con Tel Aviv I

ISRAELE. Libano. ALLEATI, cristiano maroniti: Chamoun. Alleati di Israele in Libano, il cristiano Danny Chamoun: primo contatto con Tel Aviv I ISRAELE Libano ALLEATI e NEMICI, cristiano maroniti: Franjieh e Gemayel. Gemayel Bashir, stretta relazione con il Mossad e incerti rapporti con Damasco: l eliminazione del cristiano maronita filosiriano

Dettagli

Parliamo di Gerusalemme, per esempio. di Oscar Santilli Marcheggiani

Parliamo di Gerusalemme, per esempio. di Oscar Santilli Marcheggiani Parliamo di Gerusalemme, per esempio di Un po di storia recente 6 dicembre 2017: il Presidente Trump riconosce Gerusalemme capitale dello stato di Israele 21 dicembre: l Assemblea Generale delle Nazioni

Dettagli

Israele e la questione palestinese

Israele e la questione palestinese Israele e la questione palestinese Introduzione: la Palestina nella prima metà del Novecento. Nel XIX secolo nacque il sionismo, il movimento nazionale ebraico fondato da T. Herzl, il cui intento era quello

Dettagli

Il CS raccomanda ad Israele di sospendere la "zona di nessuno" a Gerusalemme.

Il CS raccomanda ad Israele di sospendere la zona di nessuno a Gerusalemme. Principali risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che esprimono condanna all'operato di Israele. Le risoluzioni sono citate per numero e data; se ne indicano inoltre degli estratti

Dettagli

Piazza Cavour Roma tel fax ISRAELE

Piazza Cavour Roma tel fax ISRAELE Piazza Cavour 17-00193 Roma tel. 0636000343 fax 0636000345 email: info@archiviodisarmo.it www.archiviodisarmo.it Guerre e conflitti nel mondo ISRAELE Introduzione Lo stato d Israele fu proclamato il 14

Dettagli

La questione palestinese. È giusto che sia stato posto M EDIO ORIENTE

La questione palestinese. È giusto che sia stato posto M EDIO ORIENTE Il primo ministro israeliano Ehud Barak e il leader palestinese Yasser Arafat durante il loro primo incontro al checkpoint di Erez al confine tra Israele e la striscia di Gaza, l 11giugno 1999 La questione

Dettagli

C'è del nuovo in Medio Oriente

C'è del nuovo in Medio Oriente C'è del nuovo in Medio Oriente GUERRA E PACE di Ugo Tramballi L attentato a Rafik Hariri ha fatto saltare il tappo che bloccava il Libano. In Egitto prende ora il via qualche timido tentativo di riforma.

Dettagli

Il fallimento dei negoziati di Camp David nell estate

Il fallimento dei negoziati di Camp David nell estate PANORAMA INTERNAZIONALE Il negoziato tra Israele ed ANP: il ritiro da Gaza e la questione degli insediamenti in Cisgiordania Rodolfo Bastianelli Giornalista articolista di Ideazione Il fallimento dei negoziati

Dettagli

SCHEDA DI ANALISI dei libri di testo

SCHEDA DI ANALISI dei libri di testo Progetto: EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE: IL CASO ISRAELO-PALESTINESE SCHEDA DI ANALISI dei libri di testo 1. D ATI DEL L IBRO 1.1 TITOLO DEL LIBRO: Il nuovo Orizzonti economici la geografia

Dettagli

Le cause che decretarono il fallimento dei negoziati

Le cause che decretarono il fallimento dei negoziati PANORAMA INTERNAZIONALE Il negoziato tra Israele ed ANP: la questione di Gerusalemme e dei luoghi santi ed il problema dei profughi palestinesi Rodolfo Bastianelli Giornalista articolista di Ideazione

Dettagli

Modulo di Storia delle Relazioni Internazionali

Modulo di Storia delle Relazioni Internazionali Modulo di Storia delle Relazioni Internazionali Anno Accademico 2006-2007 Lezione II Docente: Prof. Massimiliano Cricco (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ) Gli anni di Johnson: la polarizzazione

Dettagli

Quale Europa per la pace. Prof. Arduino Paniccia Europa: Conoscere per decidere San Vito al Tagliamento 20 marzo 2019

Quale Europa per la pace. Prof. Arduino Paniccia Europa: Conoscere per decidere San Vito al Tagliamento 20 marzo 2019 Quale Europa per la pace Prof. Arduino Paniccia Europa: Conoscere per decidere San Vito al Tagliamento 20 marzo 2019 HOPE IS NOT A PLAN L ASSE DELLE GUERRE 1898-2018 GUERRE MONDIALI PRIMO CICLO: CONTENIMENTO

Dettagli

ISRAELE E GLI ARABI Tratto da G. Gentile, L. Ronga, Il multilibro di storia. 3. Il Novecento, editrice la Scuola, Brescia, 2001

ISRAELE E GLI ARABI Tratto da G. Gentile, L. Ronga, Il multilibro di storia. 3. Il Novecento, editrice la Scuola, Brescia, 2001 ISRAELE E GLI ARABI Tratto da G. Gentile, L. Ronga, Il multilibro di storia. 3. Il Novecento, editrice la Scuola, Brescia, 2001 Tratto da: http://viaggiare.miolink.com/mappe/mondo/mappa_carta_medio-oriente.htm

Dettagli

I AFGHANISTAN, ISI

I AFGHANISTAN, ISI ISRAELE strategia 1949. (immagine)israele nel 1949 I14288-1967, situazione conseguente vittoria militare. Israele-Palestina, Territori occupati: situazione conseguente alla vittoria militare dello Stato

Dettagli

Lineatempo - Rivista online di ricerca storica letteratura e arte - n. 25/2012

Lineatempo - Rivista online di ricerca storica letteratura e arte - n. 25/2012 Nel 1990 Saddam si illude di annettere il Kuwait senza violare la protezione americana ai sauditi, per rifarsi dei danni subiti dalla lunga guerra contro l Iran, ma i sauditi esigono l applicazione degli

Dettagli

DIRITTI DAL MONDO.Palestina/3 Aspettando Palestina. Scritto da DirittiDistorti Sabato 19 Febbraio :37

DIRITTI DAL MONDO.Palestina/3 Aspettando Palestina. Scritto da DirittiDistorti Sabato 19 Febbraio :37 Il Muro della Vergogna. Nell aprile del 2002 iniziò la costruzione del muro dell apartheid che si sarebbe snodato per oltre 700 Km. in cemento, fortificato e chiuso da posti di blocco armati,alto da otto

Dettagli

NOI NON SIAMO NEMICI!

NOI NON SIAMO NEMICI! NOI NON SIAMO NEMICI! Mentre Israele e miliziani di Hamas continuano a tener accesa la fiaccola della violenza mediorientale, una campagna che va in tutt'altra direzione spopola sui social network. Perché

Dettagli

UNA TREGUA SUBITO PER RILANCIARE UN COMPROMESSO DI PACE. OGGI E SEMPRE: DUE POPOLI, DUE STATI.

UNA TREGUA SUBITO PER RILANCIARE UN COMPROMESSO DI PACE. OGGI E SEMPRE: DUE POPOLI, DUE STATI. UNA TREGUA SUBITO PER RILANCIARE UN COMPROMESSO DI PACE. OGGI E SEMPRE: DUE POPOLI, DUE STATI. A Gaza si muore. La tregua di sole poche ore strappata ieri non risolve il dramma. A questo punto gli sforzi

Dettagli

Fatah e Hamas uniti. Per distruggere Israele

Fatah e Hamas uniti. Per distruggere Israele MEDIO ORIENTE Fatah e Hamas uniti. Per distruggere Israele ESTERI 25-04-2014 Valentina Colombo «Ecco la buona notizia che annunciamo al nostro popolo palestinese in patria e disperso nel mondo sono finiti

Dettagli

Il muro di separazione visto da un italiano

Il muro di separazione visto da un italiano Seminario di Sensibilizzazione alla legalità internazionale e al rispetto dei diritti umani Il muro di separazione visto da un italiano Andrea Vento 24 novembre 2015 Non più Muri Vita quotidiana nei Territori

Dettagli

ISRAELE. Tsahal Libano. ALLEATI, Armée du Sud (Tsadal), intelligence. Mabat, apparato di sicurezza e intelligence di Tsadal (Armée du Sud) I

ISRAELE. Tsahal Libano. ALLEATI, Armée du Sud (Tsadal), intelligence. Mabat, apparato di sicurezza e intelligence di Tsadal (Armée du Sud) I ISRAELE Tsahal Libano ALLEATI e NEMICI, cristiano maroniti: Franjieh e Gemayel. Gemayel Bashir, stretta relazione con il Mossad e incerti rapporti con Damasco: l eliminazione del cristiano maronita filosiriano

Dettagli

Gesù nacque a Betlemme di Giudea (Mt 2,1)

Gesù nacque a Betlemme di Giudea (Mt 2,1) Gesù nacque a Betlemme di Giudea (Mt 2,1) scheda 3 1. UNO SGUARDO ALLA SITUAZIONE GEO-POLITICA DELLA TERRA SANTA Una terra che Dio fatto uomo ha percorso, riconciliando a sé l umanità e facendo dell amore

Dettagli

La questione mediorientale

La questione mediorientale La questione mediorientale Due popoli, in un territorio grande come il Piemonte ma fondamentale dal punto di vista strategico, la cui capitale è considerata città santa dalle tre religioni monoteiste 1

Dettagli

Marina Calculli Institute for Middle Eastern Studies (IMES) Elliott School of International Affairs

Marina Calculli Institute for Middle Eastern Studies (IMES) Elliott School of International Affairs Il Libano nel contesto geopolitico del Medio Oriente Marina Calculli Institute for Middle Eastern Studies (IMES) Elliott School of International Affairs Quesiti centrali I Parte Il Medio Oriente dopo il

Dettagli

Alberto Pian mail:

Alberto Pian     mail: Alberto Pian www.classi20.it www.didanext.com mail: arakhne@mac.com Obiettivo: impostare un Learning Plan per una didattica multicanale e attiva. Importante: non vogliamo impostare un learning plan per

Dettagli

Incontro settimanale con la stampa 3 luglio 2008 (Capo Servizio Min. Pasquale Ferrara)

Incontro settimanale con la stampa 3 luglio 2008 (Capo Servizio Min. Pasquale Ferrara) Ministero degli Affari Esteri Servizio Stampa e Informazione Incontro settimanale con la stampa 3 luglio 2008 (Capo Servizio Min. Pasquale Ferrara) Impegni internazionali del Ministro Buongiorno, veniamo

Dettagli

Gaza, morti e feriti nei raid israeliani: quali sono le origini del conflitto tra Palestina e Israele?

Gaza, morti e feriti nei raid israeliani: quali sono le origini del conflitto tra Palestina e Israele? 1 Gaza, morti e feriti nei raid israeliani: quali sono le origini del conflitto tra Palestina e Israele? di Stefano Consiglio 11.07.2014 7:23 CEST Una nuvola di fumo emerge a seguito dei raid israeliani

Dettagli

(Adriana Sabbatini) - La Compagnia Narramondo Teatro porta sul palco del Chiostro San Marco di

(Adriana Sabbatini) - La Compagnia Narramondo Teatro porta sul palco del Chiostro San Marco di (Adriana Sabbatini) - La Compagnia Narramondo Teatro porta sul palco del Chiostro San Marco di Tarquinia (Viterbo) il celebre romanzo Ritorno ad Haifa di Ghassan Khanafani, intellettuale pilastro delle

Dettagli

Dove sono stati sistemati?

Dove sono stati sistemati? Le cause principali del dramma dei profughi Palestinesi risalgono alla prima guerra arabo-israeliana, infatti questa situazione si venne a creare quando, con la nascita dello stato di Israele, furono espulsi

Dettagli

Stato di دولة فلسطین روما إیطالیا

Stato di دولة فلسطین روما إیطالیا AssopacePalestina Gruppo consiliare Regione Toscana Si Toscana a Sinistra 50 anni di Occupazione militare. E TEMPO DI GIUSTIZIA E LIBERTA Buonasera a tutte e a tutti, Firenze, 29 giugno 2017 Grazie per

Dettagli

Storia contemporanea dei paesi mediterranei

Storia contemporanea dei paesi mediterranei Storia contemporanea dei paesi mediterranei RELAZIONI MEDITERRANEE: UE e USA NELL AREA TRA 1950 E 2010 Università di Macerata A.A. 2017/18 Valeria Deplano: valeria.deplano@unimc.it Le questioni in campo:

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE TEMI DI AMMISSIONE A.A. 2016-17 - Uniti nella diversità: è questa l Europa che vogliamo? - La strumentalizzazione politica dei migranti - Le elezioni

Dettagli

Il mondo arabo in rivolta

Il mondo arabo in rivolta IL MAROCCO Il mondo arabo in rivolta In Egitto, Tunisia, Libia, Yemen: cambio di governo. Riforme ottenute a seguito di rivolte (Marocco, Kuwait, Giordania e Oman). Siria (rivolta armata) Proteste diffuse

Dettagli

GUERRA DEI SEI GIORNI e NUOVA LINEA VERDE

GUERRA DEI SEI GIORNI e NUOVA LINEA VERDE GUERRA DEI SEI GIORNI e NUOVA LINEA VERDE La Guerra dei sei giorni avvenuta il 5 giugno del 1967 è arrivata undici anni dopo la crisi del Suez del 1956 (causata dall Egitto) e diciannove anni dopo la Guerra

Dettagli

Il conflitto. Giorgio Gallo. Genova, 4 Novembre, Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa

Il conflitto. Giorgio Gallo. Genova, 4 Novembre, Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa Genova, 4 Novembre, 2006 Diversi tipi di conflitto Diversi tipi di conflitto Competizione per l uso di una risorsa scarsa Percezione dell

Dettagli

E CORAGGIOSI GESTI PROFETICI. Il viaggio in Terra Santa di Francesco spiegato dai suoi gesti e dalle sue parole ECCLESIA

E CORAGGIOSI GESTI PROFETICI. Il viaggio in Terra Santa di Francesco spiegato dai suoi gesti e dalle sue parole ECCLESIA L U G L I O _ A G O S T O39 GESTI PROFETICI E CORAGGIOSI Il viaggio in Terra Santa di Francesco spiegato dai suoi gesti e dalle sue parole I di LUIGI ACCATTOLI 2014 I tre giorni del Papa in Terra Santa,

Dettagli

Guerra civile siriana. De Bianchi Andrea Borlina Massimo Terraneo Marco Morano Caterina

Guerra civile siriana. De Bianchi Andrea Borlina Massimo Terraneo Marco Morano Caterina Guerra civile siriana De Bianchi Andrea Borlina Massimo Terraneo Marco Morano Caterina Guerra civile siriana Studio dei conflitti Rinuncio dell ONU alla missione La trappola USA-NATO Introduzione La guerra

Dettagli

LA PALESTINA STORICA DAL 1799 AI GIORNI NOSTRI (sintesi cronologica)

LA PALESTINA STORICA DAL 1799 AI GIORNI NOSTRI (sintesi cronologica) LA PALESTINA STORICA DAL 1799 AI GIORNI NOSTRI (sintesi cronologica) 1799 Napoleone giunge con tredicimila uomini in Egitto: è la prima volta, dopo le crociate, che un esercito occidentale vi si avventura.

Dettagli

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA. L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA. L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra LA NASCITA DELLA REPUBBLICA L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra I PROBLEMI DEL SECONDO DOPOGUERRA Vie di comunicazione, edifici e fabbriche danneggiati dai bombardamenti. Grande inflazione.

Dettagli

ECCP EUROPEAN COORDINATION OF COMMITTEES AND ASSOCIATIONS FOR PALESTINE. L Italia al Consiglio di Sicurezza dell ONU Memorandum su Palestina - Israele

ECCP EUROPEAN COORDINATION OF COMMITTEES AND ASSOCIATIONS FOR PALESTINE. L Italia al Consiglio di Sicurezza dell ONU Memorandum su Palestina - Israele L Italia al Consiglio di Sicurezza dell ONU Memorandum su Palestina - Israele Il 16 Ottobre 2006, l Italia è stata eletta membro non-permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L Italia

Dettagli

PELLEGRINAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009) - PROGRAMMA

PELLEGRINAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009) - PROGRAMMA N. 0199 Giovedì 26.03.2009 Pubblicazione: Immediata Sommario: PELLEGRINAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009) - PROGRAMMA PELLEGRINAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN TERRA

Dettagli

Assemblea parlamentare NATO

Assemblea parlamentare NATO Assemblea parlamentare NATO Visita del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente Territori palestinesi e Israele, 26-29 aprile 2010 Documentazione Documentazione per le delegazioni italiane presso le

Dettagli

Medio Oriente, Siria

Medio Oriente, Siria Medio Oriente, Siria La più grave tragedia umanitaria dal dopo-guerra Guerra mondiale a pezzi (Bergoglio) MENA epicentro crisi mondiale Siria epicentro crisi MENA PRIMA DELLA CRISI 19 milioni abitanti-

Dettagli

ISRAELE PALESTINA storia dello Stato d Israele e del conflitto arabo-israeliano

ISRAELE PALESTINA storia dello Stato d Israele e del conflitto arabo-israeliano ISRAELE PALESTINA storia dello Stato d Israele e del conflitto arabo-israeliano Secolo XIX: la questione ebraica Nel corso dell Ottocento, con l affermazione del liberalismo, in Europa occidentale finisce

Dettagli

Liceo scientifico Giacomo Ulivi a.sc classe 5 D

Liceo scientifico Giacomo Ulivi a.sc classe 5 D Indice L emancipazione dell America Latina. Il caso del Cile: da Allende e Pinochet alla democrazia 2. Allende e il progetto di un paese socialista 3. L intervento segreto americano 4. L altro 11 settembre

Dettagli

LEZIONE TERZA DA UNA GUERRA ALL'ALTRA

LEZIONE TERZA DA UNA GUERRA ALL'ALTRA LEZIONE TERZA DA UNA GUERRA ALL'ALTRA John Grauel La nave che lanciò una nazione Una testimone attendibile Golda Meir, primo ministro di Israele dal 1969 al 1974. Intervista alla Jewish Agency del marzo

Dettagli

Verso la PALESTINA. breve introduzione. storica, geografica e politica

Verso la PALESTINA. breve introduzione. storica, geografica e politica Verso la PALESTINA breve introduzione storica, geografica e politica Ruggero Da Ros Vittorio Veneto - 14 maggio 2015 Israele e Palestina si affacciano sul Mediterraneo. Due ore avanti rispetto all ora

Dettagli

Storia di Israele da Abramo ai giorni nostri

Storia di Israele da Abramo ai giorni nostri Maria Grazia Enardu Storia di Israele da Abramo ai giorni nostri 6. Le paci, le intifade, le guerre del Libano. Da Begin a Olmert. Le prospettive (27 gennaio 2009) Tra gli effetti della guerra del Kippur

Dettagli

ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS PROGRAMMA SVOLTO

ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS PROGRAMMA SVOLTO ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS DOCENTE: MICAELA MAITILASSO PROGRAMMA SVOLTO 1 TRIMESTRE La società di massa I caratteri della società di massa. I

Dettagli

L Italia: tra Prima e Seconda repubblica

L Italia: tra Prima e Seconda repubblica L Italia: tra Prima e Seconda repubblica La nascita della repubblica Il miracolo economico La crisi della prima repubblica La problematica transizione alla seconda repubblica 2 giugno 1946: la scelta Referendum

Dettagli

Breve storia della Palestina moderna

Breve storia della Palestina moderna Breve storia della Palestina moderna La Palestina, che ha fatto parte dell Impero Ottomano per quattrocento anni, entra nella storia contemporanea nella seconda metà dell Ottocento. Tra il 1850 ed il 1880

Dettagli

LA QUESTIONE ISRAELO- PALESTINESE

LA QUESTIONE ISRAELO- PALESTINESE In guerra la prima a morire è la verità. LA QUESTIONE ISRAELO- PALESTINESE dalle origini ai nostri giorni progressiva espansione dei territori occupati da Israele dal 1948 ad oggi dossier storico-informativo

Dettagli

LIBANO. Dominazione araba e diffusione dell'islamismo. Nascita con le Crociate di piccoli stati cristiani gradualmente conquistati dai musulmani.

LIBANO. Dominazione araba e diffusione dell'islamismo. Nascita con le Crociate di piccoli stati cristiani gradualmente conquistati dai musulmani. LIBANO Paese complesso, con una storia millenaria, uno Stato arabo atipico per la sua composizione sociale, caratterizzato dall'esistenza di una folta presenza cristiana che per anni ha governato il paese.

Dettagli

mensile d della llega m missionaria s studenti e e d del M M.A.G.I.S.

mensile d della llega m missionaria s studenti e e d del M M.A.G.I.S. Gentes Lms - spediz. abb. post. art. 2 comma 20/c legge 662/96 Filiale di Roma - Via M. Massimo, 7-00144 Roma - Aut. Trib. di Roma n. 979 - Dir. Resp. Massimo Nevola sj mensile della lega missionaria studenti

Dettagli

THE IDOL. (2016) di Hany Abu-Assad MATERIALI SCUOLE. TRAILER LE PAROLE CHIAVE GAZA

THE IDOL. (2016) di Hany Abu-Assad MATERIALI SCUOLE. TRAILER   LE PAROLE CHIAVE GAZA THE IDOL (2016) di Hany Abu-Assad MATERIALI SCUOLE TRAILER https://youtu.be/louwu4yates 1 TRAMA: Gaza. Il giovane Assad ha un sogno: diventare famoso con la propria band, di cui fa parte anche la sorella.

Dettagli

LA QUESTIONE MEDIO ORIENTALE

LA QUESTIONE MEDIO ORIENTALE Le origini vanno ricercate nella prima guerra mondiale LA QUESTIONE MEDIO ORIENTALE Il Medio Oriente faceva parte dell Impero ottomano, ormai in disfacimento I popoli arabi non intendono rimanere soggetti

Dettagli

Pace in Medio Oriente e dialogo fra le religioni monoteiste come strumento di pace

Pace in Medio Oriente e dialogo fra le religioni monoteiste come strumento di pace Intervista a S. E. mons. Mounged El Hachem, Cristianità n. 278 (1998) S. E. mons. Mounged El Hachem è nato ad Akoura, nella diocesi libanese di Jbeil dei Maroniti, l 8 settembre 1934. Ordinato sacerdote

Dettagli

GEOGRAFIA E STORIA DEL CONFLITTO ISRAELIANO-PALESTINESE

GEOGRAFIA E STORIA DEL CONFLITTO ISRAELIANO-PALESTINESE 1 GEOGRAFIA E STORIA DEL CONFLITTO ISRAELIANO-PALESTINESE Due popoli che amano la stessa terra sono come due uomini che amano la stessa donna, non possono fare altro che odiarsi. Ma mentre due uomini che

Dettagli

GEOPOLITICA di ISRAELE

GEOPOLITICA di ISRAELE GEOPOLITICA di ISRAELE (Pubblicato su Rivista GRAFFITI-on-line.com, nel 2011 In sessanta anni di esistenza, lo Stato d Israele si è sviluppato in un equilibrio mondiale e regionale sempre in movimento.

Dettagli

Guerre alla tv e Guerre taciute le notizie

Guerre alla tv e Guerre taciute le notizie Guerre alla tv e Guerre taciute le notizie Guerre alla tv Le notizie Guerre taciute Le notizie - Afghanistan Nel Paese il potere rimane in mano ai signori della guerra legati agli ex movimenti mujaheddin

Dettagli

Il gran pasticcio dello "statu quo" di Gerusalemme

Il gran pasticcio dello statu quo di Gerusalemme DIPLOMAZIA Il gran pasticcio dello "statu quo" di Gerusalemme ESTERI 06-02-2018 Graziano Motta Ora sono la Lega Araba e, a ruota, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, a risollevare il problema di

Dettagli

Dal biennio rosso alla marcia su Roma

Dal biennio rosso alla marcia su Roma L Italia esce devastata dalla prima Guerra Mondiale, pur figurando tra i vincitori: lo sforzo bellico ha comportato sconvolgimenti dal punto di vista SOCIALE Inserimento di enormi masse, soprattutto donne,

Dettagli

Il mondo dal 1945 ad oggi. (brevi cenni)

Il mondo dal 1945 ad oggi. (brevi cenni) Il mondo dal 1945 ad oggi (brevi cenni) L Europa sconvolta dalla guerra Durante la guerra c erano stati circa 50 milioni di morti, in buona parte tra la popolazione civile. L Europa era distrutta. I capi

Dettagli

Trovare la speranza da morti inutili? di Gianni Vaggi. il Ticino 18/25 Luglio 2014

Trovare la speranza da morti inutili? di Gianni Vaggi. il Ticino 18/25 Luglio 2014 Trovare la speranza da morti inutili? di Gianni Vaggi il Ticino 18/25 Luglio 2014 La maggior parte dei cittadini di Israele e dei Territori Palestinesi vuole vivere in pace e lasciare una condizione migliore

Dettagli