CORSO DI FORMAZIONE FINANZIARE LA CULTURA E LA CREATIVITA CON I FONDI EUROPEI DIRETTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI FORMAZIONE FINANZIARE LA CULTURA E LA CREATIVITA CON I FONDI EUROPEI DIRETTI"

Transcript

1 CORSO DI FORMAZIONE FINANZIARE LA CULTURA E LA CREATIVITA CON I FONDI EUROPEI DIRETTI 2 GIORNI E MEZZO DI FORMAZIONE TECNICO-PRATICA IN AULA Per conoscere i fondi europei diretti per progetti culturali e creativi + Laboratorio tecnico-operativo di progettazione PRESENTAZIONE DEL CORSO Il presente corso formativo-laboratoriale Finanziare la cultura e creatività con i fondi europei si propone di fornire ai partecipanti il quadro delle principali opportunità offerte dai Fondi europei diretti al settore culturale/creativo e soprattutto gli strumenti tecnico-operativi per la costruzione di idee progettuali da presentare sui prossimi bandi aperti. Il corso si rivolge in via esclusiva agli operatori pubblici e privati che si occupano di cultura e creatività in tutte le sue varie espressioni. A titolo di esempio: - Performing arts: teatro, musica, arte circense, arte dei burattini, danza, opera, arte di strada. - Arti visive: pittura, disegno, fotografia, arte digitale, grafica, scultura, film e video. - Design e arti applicate: arti decorative, fashion design, grafica, artigianato, architettura. - Letteratura, libri, lettura: scrittura creativa, traduzione, editoria. - Patrimonio culturale: patrimonio tangibile e intangibile. Vista la complessità del settore, molto spesso le imprese culturali, le associazioni, le organizzazioni no profit, gli enti pubblici ecc., si sentono smarriti non avendo all interno le competenze procedurali necessarie per presentare progetti competitivi in risposta ai bandi europei. Il presente corso è dunque l occasione per acquisire, in modo puntuale ed operativo, quelle competenze necessarie per ideare, progettare e gestire efficacemente un progetto europeo cosi da poterle mettere a disposizione della propria organizzazione, al fine di sviluppare iniziative di interesse per la collettività. Nessun prerequisito particolare è richiesto per fruire efficacemente del corso. Una conoscenza di base della lingua inglese è tuttavia consigliata.

2 Il corso privilegia un approccio pratico-operativo e di how-to-do, fondato sulla metodologia del laboratorio d aula, che permette ai partecipanti di acquisire i concetti presentati dal docente e di integrarli ed approfondirli con le ulteriori indicazioni pratiche fornite durante il lavoro di progettazione in sottogruppi svolto durante il corso. FINALITA DEL CORSO Il corso prevede momenti di lezione frontale ed esercitazioni pratiche in aula, a partire dai formulari europei. Il corso ha l obiettivo di preparare gli operatori culturali/creativi, fornendo loro: Gli strumenti e gli elementi chiave della progettazione europea Partendo da una panoramica sulle principali opportunità di finanziamento per il settore culturale e creativo, ed un approfondimento/focus specifico sui programmi Creative Europe ed Erasmus+ (Key Action 2), si arriverà a formulare le idee e strutturarle in proposte progettuali. Verrà spiegato tutto ciò che bisogna sapere prima di iniziare a scrivere un progetto, vale a dire gli elementi chiave dell europrogettazione: il valore aggiunto europeo, l approccio strutturato e logico del ciclo del progetto, la costruzione del consorzio, ecc. Verrà inoltre chiarito cosa significa partecipare ad un bando europeo, le condizioni necessarie: la pertinenza del progetto al tema del programma, la capacità operativa e finanziaria, la definizione del partenariato, il budget previsionale. Case studies di progetti finanziati Verranno presentati alcuni esempi di progetti finanziati di cui verranno analizzati i punti di forza, le strategie, la pertinenza rispetto ai bandi di riferimento, in modo da avere un confronto concreto quale utile supporto durante i laboratori pratici. Un supporto all analisi e valutazione necessari per individuare i finanziamenti più adatti alla propria attività ed iniziare a sviluppare idee/progetti in modo mirato ed efficace Per valutare la fattibilità e finanziabilità con fondi europei di un idea che si intende sviluppare, è fortemente consigliato redigere una descrizione strutturata del progetto (cd. project fiche). Verrà quindi fornito ai partecipanti un modello di project fiche e le relative istruzioni per la corretta compilazione. Successivamente al corso, i partecipanti potranno inviare a Obiettivo Europa, via , il loro modello di project fiche opportunamente compilato, per ricevere un primo riscontro in merito alla propria proposta di progetto.

3 STRUTTURA DEL CORSO PRIMO GIORNO (GIOVEDI ) 14:30 18:30 I Fondi europei diretti per il settore Cultura e Creatività La Strategia Europa 2020 per il settore Cultura e Creatività Panoramica sulle principali opportunità di finanziamento diretto Focus sul programma Creative Europe Focus sul programma Erasmus+ - Key Action 2 Saranno indicati i requisiti di partecipazione, le priorità, le aree di intervento e le modalità di accesso, nonché i siti e canali di riferimento per il monitoraggio e il reperimento delle informazioni necessarie. Saranno inoltre fornite indicazioni pratiche per l accesso ai bandi (call for proposals) e le procedure tecniche. SECONDO GIORNO (VENERDI ) 9:30 13:30 / 14:30 18:30 Le giornate di venerdì e sabato saranno strutturate in momenti teorici ed esercitazioni pratiche - volte a fornire le competenze tecnico-progettuali direttamente spendibili nella ideazione, predisposizione e presentazione di progetti su bandi europei - e saranno intervallate da momenti dedicati ai case studies analisi di progetti già finanziati. Gli Strumenti tecnico-operativi di progettazione (prima parte) Trovare le informazioni online, individuare il bando di interesse. Registrarsi a ECAS (PIC number). Analisi guidata di un bando: i requisiti di ammissibilità, i criteri di selezione, le linee guida, l Application form, la documentazione richiesta, ecc. Tecniche di Project Management: il Quadro logico, Strutturazione dell idea, gli Obiettivi, definire la Strategia, i Beneficiari e i Risultati attesi. Laboratorio: Esercitazione pratica in gruppi su un bando Creative Europe e/o Erasmus+ TERZO GIORNO (SABATO) 9:30 13:30 / 14:30 17:30 Gli Strumenti tecnico-operativi di progettazione (seconda parte) La costruzione del partenariato, la pianificazione delle attività (Work packages), buone pratiche, dissemination e aspetti generali sulla definizione del budget. Laboratorio: Esercitazione pratica in gruppi su un bando Creative Europe e/o Erasmus+

4 SEDE DEL CORSO ROMA, presso il CENTRO CONGRESSI icavour in Via Cavour 50/a Roma (a due passi dalla Stazione Termini) ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Al termine del corso sarà rilasciato l Attestato di partecipazione da parte di Obiettivo Europa. Inoltre, tutto il materiale didattico utilizzato durante il corso sarà messo a disposizione dei partecipanti tramite Dropbox. DOCENTE DEL CORSO dr.ssa CARLOTTA GARLANDA Cultural Project Manager Nata a Biella nel 1978, lavora nel settore culturale dal 2001, in particolare nell'ambito dello spettacolo dal vivo. Laureata in Discipline Artistiche Musicali e dello Spettacolo presso l'università di Torino, ha poi perfezionato il suo background specialistico con il Corso di alta formazione in Arts and Heritage Management presso Luiss Management a Roma. Attualmente vive a Roma e svolge la sua attività di Cultural Project Manager per diverse istituzioni pubbliche e private, occupandosi in particolar modo della progettazione e del management di progetti europei in ambito culturale, sia a livello nazionale che internazionale. Fa parte del CdA del Teatro di Roma e della cooperativa SMartit dedicata al sostegno del lavoratori culturali e creativi. Ha inoltre seguito la promozione all estero di alcune compagnie italiane e progetti di ricerca nel settore. E project manager di Fabulamundi. Playwriting Europe, progetto finanziato per due edizioni dal Programma Cultura e da Europa Creativa; nonchè coordinatrice amministrativa per il progetto "Contact Zones finanziato da Europa Creativa. Ha partecipato a due edizioni del progetto "IYME International Young Makers Exchange finanziato dal Programma Cultura, per conto del partner italiano Festival Short Theatre.Come esperta nel settore delle performing arts fa parte del focus group del progetto "Arts_Skills for the creative economy (finanziato dalla Key action 2 di Erasmus+) per conto del partner italiano Melting Pro. Tra le sue varie collaborazioni si citano: A.T.C.L. Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, PAV snc - ideazione e realizzazione di progetti culturali, Associazione Culturale Margine Operativo, Romaeuropa Festival, ETI Ente Teatrale Italiano, Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Scuola Holden - Storytelling and Performing arts. Ha svolto attività di docenza per Federculture, IED Istituto Europeo di Design, Arti Agenzia Regionale per la Tecnologia e l Innovazione della Regione Puglia, nell ambito di laboratori di europrogettazione. Per Obiettivo Europa è docente e consulente di europrogettazione per il settore culturale e creativo.

5 QUOTA D ISCRIZIONE AL CORSO I pagamenti dovranno avvenire in un unica soluzione tramite bonifico bancario oppure bollettino postale, all atto dell iscrizione. Quota d iscrizione individuale: 450,00 euro + iva Quota ridotta per chi si iscrive almeno 15 giorni prima del corso: 390,00 euro + iva Quota ridotta per più partecipanti provenienti dallo stesso ente: 390,00 euro + iva MODALITA D ISCRIZIONE Procedura per iscriversi al corso: 1. PRENOTARSI ONLINE: per ricevere il Modulo d iscrizione è necessario dapprima compilare il Form di prenotazione disponibile sul sito (sezione Corsi) 2. EFFETTUARE IL PAGAMENTO: a seguito della prenotazione online, invieremo via il Modulo di iscrizione e le coordinate per effettuare pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale. Nota: gli enti pubblici esenti IVA (ex art. 10 DPR 633/72) sono invitati a contattare la nostra segreteria per tutte le procedure amministrative relative all iscrizione del loro personale e all emissione della fattura elettronica. 3. INVIARE IL MODULO D ISCRIZIONE COMPILATO: una volta effettuato il pagamento si potrà confermare la propria iscrizione inviando il Modulo d iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato, unitamente alla ricevuta di pagamento, via fax ( ) oppure via (segreteria@obiettivoeuropa.it) entro il termine di chiusura delle iscrizioni indicato. La realizzazione del corso è subordinata ad un numero minimo di 10 iscrizioni e ad un numero massimo di 24 partecipanti. La conferma di svolgimento del corso verrà comunicata via agli interessati una settimana prima della prevista data di inizio del corso. Ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette. Tutti i dettagli sono indicati sul Modulo d iscrizione e nelle nostre di comunicazione. SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Persona di contatto: Daniela Castaldo Telefono: Cellulare: Fax: segreteria@obiettivoeuropa.it Sito web: Obiettivo Europa s.r.l. ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008

CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI INDIRETTI: I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI

CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI INDIRETTI: I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI INDIRETTI: I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI 1 GIORNATA E MEZZO DI FORMAZIONE IN AULA La mappa delle opportunità offerte dai Fondi SIE + Tecniche e modalità

Dettagli

PROJECTLAB RENDICONTAZIONE AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA DEI PROGETTI EUROPEI

PROJECTLAB RENDICONTAZIONE AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA DEI PROGETTI EUROPEI PROJECTLAB RENDICONTAZIONE AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA DEI PROGETTI EUROPEI 2 GIORNI INTENSIVI DI FORMAZIONE IN AULA Laboratorio pratico per conoscere le tecniche, i processi di controllo e le buone prassi

Dettagli

PROJECTLAB CULTURA Tecniche di europrogettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività

PROJECTLAB CULTURA Tecniche di europrogettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività PROJECTLAB CULTURA Tecniche di europrogettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività PERCHÉ PARTECIPARE AL PROJECTLAB CULTURA E CREATIVITÀ Il Corso, di taglio pratico,

Dettagli

PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE Tecniche e metodi per la costruzione del budget e la gestione finanziaria dei progetti europei

PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE Tecniche e metodi per la costruzione del budget e la gestione finanziaria dei progetti europei PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE Tecniche e metodi per la costruzione del budget e la gestione finanziaria dei progetti europei PERCHÉ PARTECIPARE AL PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE Il Corso, di

Dettagli

FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI

FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI WORKSHOP TEMATICO FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI ROMA, 23 GIUGNO 2017 A CHI SI RIVOLGE Associazioni, cooperative sociali, onlus, ONG, enti pubblici e privati, imprese sociali,

Dettagli

PROJECTLAB CULTURA Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività

PROJECTLAB CULTURA Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività PROJECTLAB CULTURA Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività PERCHÉ PARTECIPARE AL PROJECTLAB CULTURA E CREATIVITÀ Il Corso, altamente pratico

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE FINANZIARE LE IMPRESE CON I FONDI EUROPEI DIRETTI

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE FINANZIARE LE IMPRESE CON I FONDI EUROPEI DIRETTI CORSO DI EUROPROGETTAZIONE FINANZIARE LE IMPRESE CON I FONDI EUROPEI DIRETTI 2 GIORNI INTENSIVI DI FORMAZIONE IN AULA Per conoscere i fondi europei diretti destinati alle imprese e gli strumenti operativi

Dettagli

Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE. Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T.

Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE. Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T. Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T.) IL CORSO Il percorso proposto ha la finalità di presentare

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI PER L INNOVAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DEI CITTADINI

CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI PER L INNOVAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DEI CITTADINI 1 CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER L INNOVAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DEI CITTADINI Questo corso di formazione presenta il quadro delle opportunità di finanziamento che l Europa

Dettagli

PROJECTLAB IMPRESE Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei destinati alle PMI innovative

PROJECTLAB IMPRESE Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei destinati alle PMI innovative PROJECTLAB IMPRESE Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei destinati alle PMI innovative PERCHÉ PARTECIPARE AL PROJECTLAB IMPRESE Il Corso, altamente pratico e partecipativo,

Dettagli

PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA...

PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA... PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA... I fondi diretti 2014-2020... e la buona proposta di successo... INTRODUZIONE Con la nuova programmazione comunitaria, tra il 2014 e il 2020 l Unione europea investirà

Dettagli

È il programma della Commissione Europea a sostegno dei Settori Culturali e Creativi europei con i seguenti obiettivi

È il programma della Commissione Europea a sostegno dei Settori Culturali e Creativi europei con i seguenti obiettivi Creative Europe È il programma della Commissione Europea a sostegno dei Settori Culturali e Creativi europei con i seguenti obiettivi Fornisce il supporto alla tutela e alla promozione della Cultura Europea

Dettagli

RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE:

RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE: RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Scuola di Giurisprudenza Bando Corso di Formazione METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI

Dettagli

LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI

LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI PREMESSA ll corso di PROGETTAZIONE SOCIALE intende promuovere la formazione della figura professionale del progettista sociale in grado di ideare, redigere

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER CULTURA, FORMAZIONE, GIOVANI E SPORT: I programmi EUROPA CREATIVA e ERASMUS+

CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER CULTURA, FORMAZIONE, GIOVANI E SPORT: I programmi EUROPA CREATIVA e ERASMUS+ 1 CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER CULTURA, FORMAZIONE, GIOVANI E SPORT: I programmi EUROPA CREATIVA e ERASMUS+ Questo corso di formazione presenta il quadro delle opportunità

Dettagli

Torino, 17 Giugno 2014 Progetti di cooperazione europea Marzia Santone Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura - MiBACT

Torino, 17 Giugno 2014 Progetti di cooperazione europea Marzia Santone Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura - MiBACT Torino, 17 Giugno 2014 Progetti di cooperazione europea Marzia Santone Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura - MiBACT Progetti di cooperazione: obiettivi e priorità Obiettivo 1: rinforzare la capacità

Dettagli

Obiettivi: Fornire competenze specifiche sull'avvio e la gestione di progetti comunitari Formare euro-progettisti ed agenti di progetto

Obiettivi: Fornire competenze specifiche sull'avvio e la gestione di progetti comunitari Formare euro-progettisti ed agenti di progetto Obiettivi: Fornire competenze specifiche sull'avvio e la gestione di progetti comunitari Formare euro-progettisti ed agenti di progetto A chi è rivolto: A tutti coloro che aspirano a diventare Europrogettisti

Dettagli

FINANZIAMENTI EUROPEI: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE EUROPEA

FINANZIAMENTI EUROPEI: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE EUROPEA SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE e FONDAZIONE COLLEGIO EUROPEO DI PARMA Corso di Formazione FINANZIAMENTI EUROPEI: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE EUROPEA PARMA, 12-15 febbraio 2018 COLLEGIO EUROPEO VIA

Dettagli

Progetti di cooperazione europea Marzia Santone Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura - MiBACT

Progetti di cooperazione europea Marzia Santone Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura - MiBACT Progetti di cooperazione europea Marzia Santone Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura - MiBACT Progetti di cooperazione: obiettivi e priorità Obiettivo 1: rinforzare la capacità del settore culturale

Dettagli

MASTER in Europrogettazione Opportunità e strumenti per lavorare e innovare nel Terzo Settore e nell Economia Civile

MASTER in Europrogettazione Opportunità e strumenti per lavorare e innovare nel Terzo Settore e nell Economia Civile MASTER in Europrogettazione Opportunità e strumenti per lavorare e innovare nel Terzo Settore e nell Economia Civile Formula Intensiva INIZIO: 27 OTTOBRE 2017 Organizzato da Fondazione Triulza e Progetto

Dettagli

SI Parte. PCM - Corso avanzato. Assicurare qualità nei progetti di cooperazione internazionale tramite strumenti di europrogettazione

SI Parte. PCM - Corso avanzato. Assicurare qualità nei progetti di cooperazione internazionale tramite strumenti di europrogettazione SI Parte Incontrare l Altro e l Altrove Trento, Trento, 1 marzo 7-8 e - 21-22 10 maggio febbraio 2019 2014 PCM - Corso avanzato Assicurare qualità nei progetti di cooperazione internazionale tramite strumenti

Dettagli

Corso di formazione per la Progettazione Europea

Corso di formazione per la Progettazione Europea C Corso di formazione per la Progettazione Europea Promosso dalla Società Energia-Da operante all interno del Programma Intelligent Energy Europe (IEE) ommissione Europea Introduzione al Programma Intelligent

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1375_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1375_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1375_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Soges S.p.a. 09864900015 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità in

Dettagli

Corso di formazione per la Progettazione Europea. Promosso dalla Società EnerGia-Da operante all interno del Programma Intelligent Energy Europe (IEE)

Corso di formazione per la Progettazione Europea. Promosso dalla Società EnerGia-Da operante all interno del Programma Intelligent Energy Europe (IEE) C Corso di formazione per la Progettazione Europea Promosso dalla Società EnerGia-Da operante all interno del Programma Intelligent Energy Europe (IEE) CORSO POSTICIPATO AL 17/18 e 24/25 GIUGNO 2010 ISCRIZIONI

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PROGRAMMA INTENSIVO IN 3 MODULI WEEK-END CORSO DI EUROPROGETTAZIONE MODULO 1 LA MAPPA DEI FONDI EUROPEI 2014-2020 MODULO 2 MODULO 3 TECNICHE E STRUMENTI DI PROGETTAZIONE BUDGET E RENDICONTAZIONE FINANZIARIA

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2091_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2091_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2091_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Management House Italia Srl 03695641211 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2113_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2113_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2113_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono EUROBIC s.c.a.r.l. 045630855 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità

Dettagli

Euro-progettazione per Medici Veterinari. Programma lezioni

Euro-progettazione per Medici Veterinari. Programma lezioni Provider: ProfConServizi Servizi per le Professioni ID. 2502 ID evento: 264590 Euro-progettazione per Medici Veterinari Caserta Hotel dei Cavalieri, piazza Vanvitelli 81100 Caserta Il corso si propone

Dettagli

WORKSHOP ECONOMIE DEL MARE. EUROPA E TERRITORI. NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA Crescita blu, affari marittimi, risorse marine e pesca

WORKSHOP ECONOMIE DEL MARE. EUROPA E TERRITORI. NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA Crescita blu, affari marittimi, risorse marine e pesca WORKSHOP ECONOMIE DEL MARE. EUROPA E TERRITORI. NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA Crescita blu, affari marittimi, risorse marine e pesca Barletta e Ostuni 10 e 11 Febbraio 2016 Promosso dall On. Elena

Dettagli

PERCORSO PROGETTI EUROPEI

PERCORSO PROGETTI EUROPEI PERCORSO PROGETTI EUROPEI DOCENTI Paolo Rosso esperto di progettazione internazionale di sviluppo economico territoriale, di programmi e politiche di sviluppo economico integrato Lorella Baron - esperto

Dettagli

SEMINARIO GRATUITO sulla nuova Programmazione Europa e le principali opportunità di Lavoro: orario 9 /11 del primo giorno

SEMINARIO GRATUITO sulla nuova Programmazione Europa e le principali opportunità di Lavoro: orario 9 /11 del primo giorno Via Zara, 114 85100 Potenza L Ordine dei Geologi della Basilicata organizza nella sua sede di Potenza un Master in Europrogettazione dal 07 al 09 Settembre 2016. Il Master è accreditato dall Ordine con

Dettagli

DOVE E QUANDO PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO CORSO

DOVE E QUANDO PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO CORSO DOVE E QUANDO Centro Congressi Cavour Via Cavour 50 a 00184 Roma www.icavour.it (a due passi dalla Stazione ferroviaria Termini) Orario delle lezioni: 25 maggio 2012 intera giornata (9:00 13:00 / 14:00

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE Laboratorio tecnico-pratico per partecipare con successo ai bandi europei

CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE Laboratorio tecnico-pratico per partecipare con successo ai bandi europei 1 CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE Laboratorio tecnico-pratico per partecipare con successo ai bandi europei PRESENTAZIONE DEL CORSO ROMA, 12 13 APRILE 2014 CORSO

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT PARTECIPAZIONE GRATUITA

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT PARTECIPAZIONE GRATUITA Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT PARTECIPAZIONE GRATUITA Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata

Dettagli

VALORE P.A. Soggetto proponente: Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

VALORE P.A. Soggetto proponente: Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Università degli Studi di Perugia - Prot. n. 65141 del 14/09/2017 - Classif. VII/14 VALORE P.A I FINANZIAMENTI EUROPEI: PROGETTARE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 Soggetto proponente: Università degli Studi

Dettagli

Bando 2 WORKSHOP in Project Action. Laboratorio di progettazione europea

Bando 2 WORKSHOP in Project Action. Laboratorio di progettazione europea Bando 2 WORKSHOP in Project Action. Laboratorio di progettazione europea L (OCPG) istituito in Convenzione tra Settore Politiche Giovanili della Regione Campania e il Dipartimento di Scienze Politiche,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IL BUDGET E LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI ROMA, 6 7 GIUGNO 2013

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IL BUDGET E LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI ROMA, 6 7 GIUGNO 2013 CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IL BUDGET E LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI ROMA, 6 7 GIUGNO 2013 SEDE DEL CORSO E ORARI Centro Congressi Cavour Via Cavour 50 a 00184 Roma www.icavour.it

Dettagli

EUROPROGETTAZIONE DALL IDEA ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA. 30 ore di formazione online

EUROPROGETTAZIONE DALL IDEA ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA. 30 ore di formazione online CORSO ONLINE EUROPROGETTAZIONE DALL IDEA ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA 30 ore di formazione online Stefano Centonze Formatore, Esperto di comunicazione e progettazione sociale, ideatore del Protocollo Discentes

Dettagli

Centro Orizzonte Lavoro Società Cooperativa Sociale S. r. l. - ONLUS QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2008

Centro Orizzonte Lavoro Società Cooperativa Sociale S. r. l. - ONLUS QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2008 Centro Orizzonte Lavoro Società Cooperativa Sociale S. r. l. - ONLUS QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2008 Il Centro Orizzonte Lavoro, ente di formazione dalla qualità certificata, accreditato presso la Regione

Dettagli

XIIIª EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE

XIIIª EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE Centro Orizzonte Lavoro Società Cooperativa Sociale S. r. l. - ONLUS QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2008 XIIIª EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PREMESSA Le recenti politiche sociali,

Dettagli

storia e politica dell integrazione europea 4 identità europea nei processi comunicativi 3 strategia europa2020 : priorità, obiettivi e programmi 4

storia e politica dell integrazione europea 4 identità europea nei processi comunicativi 3 strategia europa2020 : priorità, obiettivi e programmi 4 MODULO 1 progettazione e accesso ai fondi storia e politica dell integrazione europea diritto dell Unione europea le politiche dell Unione europea identità europea nei processi comunicativi 3 strategia

Dettagli

MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT

MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione

Dettagli

SCUOLA DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA PER UN FUTURO NEL NON PROFIT - (VIII edizione)

SCUOLA DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA PER UN FUTURO NEL NON PROFIT - (VIII edizione) SCUOLA DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA PER UN FUTURO NEL NON PROFIT - (VIII edizione) Chi è Marche Solidali e quali sono le sue Finalità Marche Solidali è il Coordinamento delle Organizzazioni di

Dettagli

Destinatari del corso

Destinatari del corso L Associazione Nazionale Archivistica Italiana Sezione Sardegna e l'associazione Italiana Bibliotecari Sezione Sardegna hanno organizzato un corso sull'europrogettazione in ambito culturale con lo scopo

Dettagli

VALORE P.A Corso di formazione in Conoscere e utilizzare i Fondi comunitari

VALORE P.A Corso di formazione in Conoscere e utilizzare i Fondi comunitari VALORE P.A. 201 Corso di formazione in Conoscere e utilizzare i Fondi comunitari Dipartimento di Economia e Diritto Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO Facoltà

Dettagli

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Acquisire le conoscenze e le tecniche vincenti per la preparazione, la redazione e la presentazione dei Progetti Europei e per migliorare l

Dettagli

Bando Valore PA Corso di Formazione

Bando Valore PA Corso di Formazione Tematica PROGETTAZIONE EUROPEA Bando Valore PA Corso di Formazione Titolo eu-maps: il modello integrato di Euro-progettazione e project management, per progettare, gestire e rendicontare i fondi europei

Dettagli

CORSO AVANZATO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO AVANZATO DI EUROPROGETTAZIONE IL CORSO IN BREVE Questo CORSO AVANZATO DI EUROPROGETTAZIONE si svolgerà a Roma presso il Centro Congressi Cavour e prevede 3 giorni consecutivi di lezione (per un totale di 24 ore di formazione) durante

Dettagli

CONFERENZA STAMPA OPERA - OPportunità Europee per le Regioni e le Autonomie. Euro-progettazione: il corso intensivo di formazione per operatori locali

CONFERENZA STAMPA OPERA - OPportunità Europee per le Regioni e le Autonomie. Euro-progettazione: il corso intensivo di formazione per operatori locali CONFERENZA STAMPA OPERA - OPportunità Europee per le Regioni e le Autonomie Euro-progettazione: il corso intensivo di formazione per operatori locali Roma, 9 settembre 2010 Cos è OPERA OPERA: OPportunità

Dettagli

European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese

European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese Corso di 12 ore Il percorso è finalizzato a sviluppare le competenze necessarie alla formulazione di proposte progettuali mirate riferite

Dettagli

Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa e il Bando Cooperazione. Rita Sassu CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT

Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa e il Bando Cooperazione. Rita Sassu CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT Il Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa e il Bando Cooperazione Rita Sassu CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT Europa Creativa 2014-2020 Istituito dal Regolamento n. 1295/2013 del Parlamento

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE ATTIVITA CULTURALI

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE ATTIVITA CULTURALI CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE ATTIVITA CULTURALI ROMA, 24 25 26 GIUGNO 2013 DOVE E QUANDO Centro Congressi Cavour Via Cavour 50 a 00184 Roma www.icavour.it (a due passi dalla Stazione ferroviaria Termini)

Dettagli

Corso di formazione in European Project Management per le imprese non profit: progettare, competere, crescere

Corso di formazione in European Project Management per le imprese non profit: progettare, competere, crescere Corso di formazione in European Project Management per le imprese non profit: progettare, competere, crescere Il reperimento di finanziamenti rappresenta un attività sempre più cruciale per la sostenibilità

Dettagli

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Il Consiglio degli Psicologi dell Abruzzo - organizza il corso

Dettagli

IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO

IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO Summer School IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO Scrittura, fotografia e video, disegno di viaggio Area Umanistica e dei Beni Culturali FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PROGRAMMA DEL CORSO 2 L Academy offre una proposta di alta formazione specializzata sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria, con l'obiettivo di sviluppare

Dettagli

Il programma Creative Europe: opportunità e strumenti per progettare cultura in Europa. Maurizio Dal Ferro

Il programma Creative Europe: opportunità e strumenti per progettare cultura in Europa. Maurizio Dal Ferro Il programma Creative Europe: opportunità e strumenti per progettare cultura in Europa Maurizio Dal Ferro Di cosa parleremo: I I programmi europei e la cultura I fondi strutturali I programmi a gestione

Dettagli

Il primo modulo consiste in un corso base di europrogettazione durante il quale saranno trattati:

Il primo modulo consiste in un corso base di europrogettazione durante il quale saranno trattati: Cosa è Social Innovation Lab Social Innovation Lab è un percorso di costruzione delle competenze in progettazione e gestione dei fondi europei per cogliere le opportunità di finanziamento e realizzare

Dettagli

Percorso di Specializzazione in Project Management della programmazione e gestione dei Fondi Comunitari

Percorso di Specializzazione in Project Management della programmazione e gestione dei Fondi Comunitari La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza Percorso di Specializzazione in Project Management della programmazione e gestione dei Fondi Comunitari

Dettagli

La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto)

La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) Provincia di Mantova _ 06 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee

Dettagli

CARLOTTA GARLANDA - CURRICULUM VITAE

CARLOTTA GARLANDA - CURRICULUM VITAE CARLOTTA GARLANDA - CURRICULUM VITAE Dati anagrafici: Nata a Biella il 12 giugno 1978 Residenza: via Gentile da Mogliano 190-00176 Roma Telefono: +39 348 5845959 Email: carlotta.garlanda@gmail.com P. IVA

Dettagli

Master QUALITY & ENVIRONMENTAL MANAGER. A cura di: Gruppo Maurizi Business School

Master QUALITY & ENVIRONMENTAL MANAGER. A cura di: Gruppo Maurizi Business School Master QUALITY & ENVIRONMENTAL MANAGER A cura di: Gruppo Maurizi Business School Il Master Quality & Environmental Manager Il Master Quality & Environmental Manager consente ai Manager, ai tecnici e/o

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO I LIVELLLO)

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO I LIVELLLO) PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO I LIVELLLO) Scenario Le sfide poste dalla nuova strategia europea Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed innovativa dei paesi europei sono complesse

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Bando Corso di Formazione

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Bando Corso di Formazione UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Bando Corso di Formazione ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Destinatari: Amministratori ed operatori di OdV, ONG, ONLUS ed altri enti non profit,

Dettagli

Metodologia di Audit e un attestato di superamento del corso specialistico per Valutatore 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità.

Metodologia di Audit e un attestato di superamento del corso specialistico per Valutatore 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità. OGGETTO: Percorso di formazione per la qualifica di Valutatori 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità. I percorsi di formazione organizzati dalla TEMA SAFETY & TRAINING (T.S.T.) S.r.l. in collaborazione

Dettagli

RISORSE UMANE RU05 - LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE. PJM s.r.l. - Riproduzione vietata

RISORSE UMANE RU05 - LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE. PJM s.r.l. - Riproduzione vietata Obiettivo L obiettivo del corso è quello di offrire ai partecipanti un ampia panoramica sui temi della formazione, affrontando le problematiche legate al processo di formazione: dall analisi dei fabbisogni

Dettagli

I PARTECIPANTI APPRENDERANNO PRINCIPI E METODI DI UNA PROGETTAZIONE SOCIALE DI QUALITÀ.

I PARTECIPANTI APPRENDERANNO PRINCIPI E METODI DI UNA PROGETTAZIONE SOCIALE DI QUALITÀ. IL CORSO OFFRE UNA PANORAMICA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO ESISTENTI NEL SETTORE SOCIALE, PER PROGETTISTI FREE LANCE E PERSONALE DI ENTI E ASSOCIAZIONI. I PARTECIPANTI APPRENDERANNO PRINCIPI E METODI

Dettagli

I FONDI EUROPEI : TECNICHE E METODI PER LA REDAZIONE E LA GESTIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

I FONDI EUROPEI : TECNICHE E METODI PER LA REDAZIONE E LA GESTIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI MODULO 2 - CORSO TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020: TECNICHE E METODI PER LA REDAZIONE E LA GESTIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI IL NUOVO CORSO ONLINE DI PRODOS ACADEMY Propone la cassetta degli attrezzi,

Dettagli

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA 2017 Accounting, Finance & Control Z1170.2 VI Edizione / Formula weekend 13 GENNAIO 20 GENNAIO 2017 ACCOUNTING, FINANCE & CONTROL REFERENTE SCIENTIFICO Raffaele Oriani, Ordinario

Dettagli

UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE Uno strumento di «capacity building» per supportare le organizzazioni del Terzo Settore nell

UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE Uno strumento di «capacity building» per supportare le organizzazioni del Terzo Settore nell UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE Uno strumento di «capacity building» per supportare le organizzazioni del Terzo Settore nell accedere ai fondi UE ed internazionali STATO DELL ARTE

Dettagli

Prof. Fabrizio D Ascenzo Direttore del Master

Prof. Fabrizio D Ascenzo Direttore del Master Prof. Fabrizio D Ascenzo Direttore del Master Dipartimento di Management Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale Centro di Ricerca Impresapiens Perché acquisire una competenza in Europrogettazione

Dettagli

Dipartimento Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate - Università degli Studi di Bari Aldo Moro Obbligo di frequenza

Dipartimento Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate - Università degli Studi di Bari Aldo Moro Obbligo di frequenza Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento L impresa teatrale e la sua gestione Anno Accademico 2017-2018 Corso di studio LM65 Scienze dello spettacolo Crediti formativi 6 Denominazione

Dettagli

FFE PERCORSO. Fundraising FOR H alth

FFE PERCORSO. Fundraising FOR H alth HORIZON 2020 PERCORSO FFE Fundraising FOR H alth I MODULO: Roma, 15 Maggio 2014, Hotel Mediterraneo II MODULO: Roma, 12-13 Giugno 2014, Hotel Mediterraneo III MODULO: Arezzo, 24 Novembre 2014, Arezzo Fiere

Dettagli

MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EUROPROGETTAZIONE & PROJECT MANAGEMENT

MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EUROPROGETTAZIONE & PROJECT MANAGEMENT Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EUROPROGETTAZIONE & PROJECT MANAGEMENT Salerno Formazione,società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata

Dettagli

Project e financial manager

Project e financial manager SI Parte Project e financial manager Incontrare l Altro e l Altrove Trento, 21 7-8 - 29 e 21-22 settembre febbraio 2018 2014 Project e financial manager La fase di gestione dei progetti europei CCI Centro

Dettagli

Corso di Formazione Manageriale in Sanità per Direttori Generali e Amministrativi delle aziende sanitarie e ospedaliere

Corso di Formazione Manageriale in Sanità per Direttori Generali e Amministrativi delle aziende sanitarie e ospedaliere Corso di Formazione Manageriale in Sanità per Direttori Generali e Amministrativi delle aziende sanitarie e ospedaliere 2016 In collaborazione con PA, Sanità, No Profit Il corso è organizzato secondo quanto

Dettagli

INDICE. ELENCO CORSI ID Pag. Costruire il Bilancio di Sostenibilità [CRS02] 3. Promuovere una Leadership alla Sostenibilità [CRS03] 4

INDICE. ELENCO CORSI ID Pag. Costruire il Bilancio di Sostenibilità [CRS02] 3. Promuovere una Leadership alla Sostenibilità [CRS03] 4 INDICE ELENCO CORSI ID Pag. Acquisti sostenibili: integrare criteri di valutazione sociali e ambientali nei processi di fornitura aziendali [CRS01] 2 Costruire il Bilancio di Sostenibilità [CRS02] 3 Promuovere

Dettagli

Corso di Materiali Eco-Compatibili a cura di EnerGia-Da S.r.l. 24 e 25 Novembre 2011

Corso di Materiali Eco-Compatibili a cura di EnerGia-Da S.r.l. 24 e 25 Novembre 2011 Corso di Materiali Eco-Compatibili a cura di EnerGia-Da S.r.l. 24 e 25 Novembre 2011 Introduzione EnerGia-Da S.r.l., azienda specializzata nella progettazione e nella formazione in ambito dell efficienza

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO 2016 Accounting, Finance & Control Z1169.1 VI Edizione / Formula weekend 16 SETTEMBRE 17 SETTEMBRE 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Cristiano Busco, Ordinario

Dettagli

EUROPA CREATIVA: I FONDI EUROPEI PER LA CULTURA E IL TURISMO

EUROPA CREATIVA: I FONDI EUROPEI PER LA CULTURA E IL TURISMO CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl EUROPA CREATIVA: I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER LA CULTURA E IL TURISMO BOLOGNA, 17 18 MAGGIO 2014 FOCUS TEMATICO DEL CORSO Questo corso, della durata di un giorno

Dettagli

GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA

GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA Soggetti proponenti AREA TEMATICA DI PERTINENZA PROGETTAZIONE EUROPEA PER L UTILIZZAZIONE DEI FONDI COMUNITARI CORSO I LIVELLO GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA I fondi comunitari e la loro

Dettagli

Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 (Bari)

Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 (Bari) Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 (Bari) Indice Scenario Metodologia Programma Sede del corso Valutazione Durata e Partecipazione Documentazione e supporto Docenti Contatti Scenario Le

Dettagli

Mini-Master EUROPA IN COMUNE I PROGRAMMI EUROPEI DI INTERESSE DEI COMUNI

Mini-Master EUROPA IN COMUNE I PROGRAMMI EUROPEI DI INTERESSE DEI COMUNI Mini-Master EUROPA IN COMUNE I PROGRAMMI EUROPEI DI INTERESSE DEI COMUNI ANCI Lazio, con il contributo di IFEL, realizza un mini-master della durata di36 ore distribuite nei mesi di giugno e luglio 2019.

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1165_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1165_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1165_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono I.C.Studio s.r.l 05220500481 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità

Dettagli

TERRITORI di MONTAGNA e SVILUPPO LOCALE: PROGETTARE con i FONDI EUROPEI

TERRITORI di MONTAGNA e SVILUPPO LOCALE: PROGETTARE con i FONDI EUROPEI TERRITORI di MONTAGNA e SVILUPPO LOCALE: PROGETTARE con i FONDI EUROPEI II edizione (VB) febbraio/maggio MODULI DI APPROFONDIMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTENUTI Il percorso didattico proposto

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Tecnico dell organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo

Standard di Percorso Formativo Tecnico dell organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo Standard di Percorso Formativo Tecnico dell organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo CANALE DI OFFERTA FORMATIVA: Disoccupati, inoccupati, occupati. DURATA MINIMA DEL PERCORSO AL NETTO DI

Dettagli

I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale. Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali

I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale. Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali Nell ottica della strategia politica Europa 2020, la Commissione Europea

Dettagli

cod Il Made in Italy delle professioni tecniche: rendere internazionali i servizi nel campo dell'architettura e dell'ingegneria

cod Il Made in Italy delle professioni tecniche: rendere internazionali i servizi nel campo dell'architettura e dell'ingegneria Atena Spa, ente accreditato alla formazione continua in Regione Veneto, e Inarch Triveneto, sede regionale dell Istituto Nazionale di Architettura, promuovono un percorso di internazionalizzazione a valere

Dettagli

LA FISCALITA DELL IMPRESA E DEL LAVORO AUTONOMO

LA FISCALITA DELL IMPRESA E DEL LAVORO AUTONOMO CORSO DI ALTA FORMAZIONE LA FISCALITA DELL IMPRESA E DEL LAVORO AUTONOMO Area Consulenza e pianificazione fiscale I EDIZIONE SEDE ODCEC di Roma Piazzale delle Belle Arti, 2 Venerdì: 14.00-19.00 Sabato:

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO ALTA FORMAZIONE) II LIVELLLO A

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO ALTA FORMAZIONE) II LIVELLLO A PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO ALTA FORMAZIONE) II LIVELLLO A Scenario Le sfide poste dalla nuova strategia europea Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed innovativa dei paesi

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore)

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia va definendosi l esigenza di professionalità specifiche. In quest ottica si colloca questo

Dettagli