CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE Laboratorio tecnico-pratico per partecipare con successo ai bandi europei

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE Laboratorio tecnico-pratico per partecipare con successo ai bandi europei"

Transcript

1 1 CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE Laboratorio tecnico-pratico per partecipare con successo ai bandi europei PRESENTAZIONE DEL CORSO ROMA, APRILE 2014 CORSO INTENSIVO E PRATICO SULLE TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE PER IMPARARE A SCRIVERE PROGETTI DI SUCCESSO IN LINEA CON I CRITERI DI AGGIUDICAZIONE RICHIESTI DAI BANDI EUROPEI Questo Corso di formazione è interamente dedicato alle tecniche di europrogettazione, vale a dire gli strumenti e l approccio pratico per identificare cosa un bando europeo chiede e apprendere la metodologia per scrivere progetti di successo, coerenti e ammissibili al finanziamento. La nuova programmazione chiede un salto di qualità nella progettazione: i progetti non solo debbono produrre buoni risultati; devono anche garantire impatti durevoli. Come attrezzarsi per questa sfida? Che cosa contraddistingue un progetto di successo, ovvero non solo ammissibile a cogliere le opportunità offerte dai programmi di finanziamento della Commissione europea (diretti e anche indiretti), ma capace di soddisfare gli award criteria (i criteri di aggiudicazione)? Che cosa rende un progetto relevant, ovvero centrato rispetto agli obiettivi richiamati nei documenti correlati ad uno specifico bando e capace di rispondere in modo rilevante alle sfide identificate dalla Commissione europea? E quali sono gli ingredienti che testimoniano la qualità dello sviluppo di una proposta di progetto? Come si identificano rispetto ai risultati e agli impatti attesi, le azioni idonee e le risorse dovute?

2 Quali caratteristiche deve avere la squadra di progetto e il partenariato, per poter assicurare tutte le competenze e l alto livello di ingaggio richiesto per realizzare progetti capace di sostenibilità e impatto durevole? E come si individuano i partner più idonei, se sono richiesti? Dove si cercano, specie se debbono essere di altri Paesi? Questo Corso di europrogettazione insegna come si elabora una proposta di progetto capace di rispondere ai criteri di aggiudicazione richiesti dal bando. Per farlo, ai partecipanti vengono trasmessi l approccio e gli strumenti più idonei, facilitando l apprendimento attraverso la compresenza di spazi di lezione frontale e di esercitazioni guidate, che si alternano per consentire una formazione chiara e subito spendibile in pratica. Infatti, tutto quanto appreso viene messo subito in gioco e i partecipanti si cimentano in aula in cosa significhi passare da un idea ad una proposta di progetto finanziabile. Si inizia con la identificazione del project framework, si adotta l approccio del Quadro Logico, ci si cimenta in un preliminary feasibility check, per poi entrare nel vivo del project planning e verificare come rispondere ai nuovi formulari che si concentrano sul dare evidenza agli award criteria, i criteri di aggiudicazione. Nel contempo, si affrontano alcune questioni per così dire trasversali : ad esempio, cosa e come compilare quelle parti dei formulari riguardanti la giustificazione della scelta del partenariato, gli aspetti di gestione del medesimo per assicurare la qualità e l efficacia del progetto, le valutazioni riguardanti la valutazione e la presa in caricodei rischi eventuali connessi al contesto o al progetto stesso, il piano di comunicazione e la disseminazione. Riassumendo, questo corso vi offrirà: l ABC per la costruzione di una proposta progettuale in grado di rispondere ai criteri di aggiudicazione del bando; la conoscenza delle metodologie e delle tecniche di progettazione indispensabili per lavorare per progetti come la programmazione richiede; un esercitazione pratica di costruzione di una matrice del quadro logico, il cui uso è fondamentale ai fini della costruzione di una proposta di successo, sia nella prima fase di identificazione dell idea sia in quella di scrittura del formulario. L approccio seguito è operativo e concreto, l apprendimento è facilitato e sollecitato dall analisi di casi, privilegiando il come fare e gli esempi pratici. Il corso è tenuto da una docente senior, qualificata e con esperienza decennale in progettazione europea e con comprovate capacità formative. 2

3 3 PRINCIPALI DESTINATARI DI QUESTO CORSO Questo corso dedicato alle tecniche di europrogettazione è utile sia ai neofiti sia a chi scrive già progetti e vuole aggiornarsi, confrontarsi, approfondire. Ovvero, si rivolge a tutti coloro che intendono partecipare ai bandi europei (a gestione diretta e/o indiretta) ed intendono approfondire l aspetto della redazione del progetto. Per coglierne appieno i contenuti, si consiglia la frequenza preliminare di un corso che fornisca la conoscenza dei principi alla base della nuova programmazione dei fondi europei, come ad esempio il Corso La mappa dei Fondi europei organizzato da Obiettivo Europa s.r.l. e fruibile in modalità FAD. Inoltre, per quanto perfettamente fruibile come singolo momento formativo, può essere validamente completato dalla frequenza dei singoli corsi tematici dedicati ai programmi settoriali con i quali si finanziano la cultura e il turismo, le piccole e medie imprese, l istruzione, la formazione, i giovani e lo sport, il settore sociale. PROGRAMMA DIDATTICO DELLE 2 GIORNATE 1 GIORNO DA UNA BUONA IDEA ALLA DEFINIZIONE DI UN PROGETTO IN 6 TAPPE 1. La ricerca del bando (e la risposta all annosa domanda viene prima l idea o prima il bando?) 2. l attenta lettura del bando e della relativa documentazione e la pre-valutazione di coerenza con l idea di progetto; 3. l individuazione della partnership (quale? quanto estesa? con che caratteristiche? dove?) 4. la redazione della proposta vera e propria, tipologie di formulari, elementi basilari del project management e requisiti richiesti per scrivere una proposta di successo; 5. l identificazione di massima del budget sulla base delle reali esigenze del progetto e le indicazioni presenti nel bando; 6. il processo di presentazione della proposta con particolare attenzione per il rispetto ed il controllo sia dei requisiti di qualità richiesti per il progetto sia per le modalità indicate dal bando.

4 4 LA SCRITTURA di un PROGETTO di SUCCESSO Rispondere agli award criteria: o Relevance o Quality of implementation o Impact/dissemination o Quality of project team and partnership Gli elementi della comunicazione linguaggi e stili vincenti Gli strumenti di pianificazione 2 GIORNO RISPONDERE AGLI AWARD CRITERIA LABORATORIO DI PRATICA Esercizio interattivo di progettazione guidato utilizzando gli strumenti di pianificazione. In sottogruppi, i partecipanti, sulla base di un bando, proposto dalla conduttrice, si cimentano nell identificazione di un idea che abbia i requisiti per trasformarsi in un progetto di successo. I partecipanti mettono così in pratica, approfondendo e imparando attraverso la condivisione e la simulazione d aula, quanto spiegato in teoria, ovvero adottano l approccio del quadro logico e sono guidati nella compilazione della relativa matrice. In plenaria, condivisione, messa a confronto e composizione delle parti di progetto sviluppate. Conclusioni e valutazione finale dei contenuti appresi. MATERIALE DIDATTICO E SERVIZI AGGIUNTIVI Al corso sarà consegnata una chiavetta USB contenente il materiale didattico Accesso gratuito per 12 mesi alla banca dati bandi europei del portale ATTESTATO RILASCIATO Al termine del corso sarà rilasciato l Attestato di partecipazione.

5 5 DOCENTE Senior project manager Dr.ssa BARBARA CHIAVARINO Esperta di organizzazione aziendale e di progettazione, formatrice di comprovate competenze teoriche e didattiche, con una solida e variegata esperienza tanto a livello locale che a livello internazionale e con una conoscenza diffusa sia delle piccole e medie imprese che della Pubblica Amministrazione e del no-profit. Ha scritto e coordinato progetti a valere su fondi strutturali e a gestione diretta. Esperta di organizzazione aziendale e di progettazione europea, formatrice e facilitatrice dei processi di cambiamento all interno delle organizzazioni, è Responsabile Tecnico dell'area formazione e consulenza di Obiettivo Europa s.r.l. Ricopre, inoltre, il ruolo di Responsabile Area progetti e servizi per la competitività delle imprese presso un'importante Associazione datoriale e svolge attività professionale di esperta di sviluppo d impresa, formazione sui temi dell europrogettazione, organizzazione del lavoro con particolare attenzione ai temi legati al genere e alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro per Agenzie Internazionali, Associazioni Non Governative, Agenzie Nazionali, Business Schools, Pubblica Amministrazione. Al presente è nel team di esperti internazionali che stanno lavorando ad un progetto sulle caratteristiche e le competenze degli Euro-Project Managers. SEDE DIDATTICA DEI CORSI - ROMA Presso il CENTRO CONGRESSI icavour in Via Cavour 50/a Roma (a due passi dalla Stazione Termini) ORARIO DELLE LEZIONI: 1 GIORNO 9:30 13:00 / 14:00 18:30 2 GIORNO 9:30 13:00 / 14:00 16:30 QUOTA DI ISCRIZIONE Quota di iscrizione: 400 euro + iva 22% (488 euro iva incl.) Sconto per ex corsisti e iscrizioni multiple: per gli ex corsisti di Obiettivo Europa e nel caso di più partecipanti provenienti dallo stesso ente/azienda è previsto uno sconto del 10% (pari a 40 euro + iva) (per le iscrizioni multiple sarà conteggiato a partire dal secondo o successivo partecipante). A titolo di esempio, nel caso di 3 partecipanti, la quota di iscrizione sarà euro + iva 22%.

6 6 La quota di iscrizione comprende la partecipazione al corso, la documentazione fornita su chiavetta USB, l attestato di partecipazione e l abbonamento per 12 mesi alla banca dati bandi europei di La quota di iscrizione deve essere versata in un'unica soluzione all atto della presentazione della richiesta di iscrizione o comunque prima della partenza del corso. Nel caso di Ente pubblico esente IVA ex art. 10 DPR 633/72 è necessario inviare via fax o l impegno di spesa (Determinazione dirigenziale). Si prega di contattare la segreteria del corso per tutte le procedure amministrative. COME ISCRIVERSI 3 STEP 1. PRENOTA IL TUO POSTO: per iscriversi al Corso è necessario dapprima inviare la richiesta di prenotazione attraverso il form disponibile online sul sito 2. INVIA IL MODULO: a seguito della prenotazione online, invieremo all indirizzo indicato il Modulo di iscrizione, che sarà necessario compilare in ogni sua parte, firmare e rinviare, unitamente alla copia del documento di identità del partecipante e alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, via fax ( ) oppure via (segreteria@obiettivoeuropa.it) entro il termine di chiusura delle iscrizioni indicato, per confermare e perfezionare la propria iscrizione. A questo punto sarete ufficialmente iscritti. 3. ATTENDI LA CONFERMA DI SVOLGIMENTO CORSO: poiché il corso sarà realizzato qualora siano pervenute almeno 12 iscrizioni, il giorno successivo alla chiusura delle iscrizioni invieremo a tutti gli iscritti, via , la conferma o meno dello svolgimento del corso. N.B. qualora il numero minimo di partecipanti (12 iscritti) non fosse raggiunto, la sola quota di iscrizione già versata sarà interamente rimborsata. PER CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Telefono: oppure Cell diretto segreteria@obiettivoeuropa.it Fax (per invio Moduli): Sito web: Facebook: Obiettivo Europa s.r.l. CF e P.IVA REA Roma n

7 7 SOCIETA ORGANIZZATRICE DEL CORSO E CERTIFICAZIONE QUALITA Il Corso di Europrogettazione qui proposto è realizzato da Obiettivo Europa s.r.l., con sede a Roma, società nata nel 2005 con l obiettivo di promuovere la partecipazione italiana ai programmi di finanziamento della Commissione europea, e di fornire supporto ed assistenza tecnica per un generale migliore utilizzo dei fondi europei, tanto della gestione diretta quanto della gestione indiretta. Nel mese di luglio 2013 la società Obiettivo Europa s.r.l. ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione e consulenza, rilasciata da BM Trada Certificazione Ltd., Organismo di Certificazione Internazionale accreditato UKAS United Kingdom Accreditation Service (Certificato n del ). La società Obiettivo Europa s.r.l. è iscritta dal allo schedario dell'anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (MIUR) con codice n PUQ (

I FONDI EUROPEI PER LE IMPRESE

I FONDI EUROPEI PER LE IMPRESE CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER LE IMPRESE BRESCIA 8 9 FEBBRAIO 2014 ROMA 22 23 MARZO 2014 BRESCIA 10 11 MAGGIO 2014 ROMA 7 8 GIUGNO 2014 FOCUS TEMATICO DEL CORSO

Dettagli

EUROPA CREATIVA: I FONDI EUROPEI PER LA CULTURA E IL TURISMO

EUROPA CREATIVA: I FONDI EUROPEI PER LA CULTURA E IL TURISMO CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl EUROPA CREATIVA: I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER LA CULTURA E IL TURISMO BOLOGNA, 17 18 MAGGIO 2014 FOCUS TEMATICO DEL CORSO Questo corso, della durata di un giorno

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI PER L INNOVAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DEI CITTADINI

CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI PER L INNOVAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DEI CITTADINI 1 CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER L INNOVAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DEI CITTADINI Questo corso di formazione presenta il quadro delle opportunità di finanziamento che l Europa

Dettagli

PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE Tecniche e metodi per la costruzione del budget e la gestione finanziaria dei progetti europei

PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE Tecniche e metodi per la costruzione del budget e la gestione finanziaria dei progetti europei PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE Tecniche e metodi per la costruzione del budget e la gestione finanziaria dei progetti europei PERCHÉ PARTECIPARE AL PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE Il Corso, di

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI INDIRETTI: I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI

CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI INDIRETTI: I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI INDIRETTI: I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI 1 GIORNATA E MEZZO DI FORMAZIONE IN AULA La mappa delle opportunità offerte dai Fondi SIE + Tecniche e modalità

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE ATTIVITA CULTURALI

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE ATTIVITA CULTURALI CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE ATTIVITA CULTURALI ROMA, 24 25 26 GIUGNO 2013 DOVE E QUANDO Centro Congressi Cavour Via Cavour 50 a 00184 Roma www.icavour.it (a due passi dalla Stazione ferroviaria Termini)

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PROGRAMMA INTENSIVO IN 3 MODULI WEEK-END CORSO DI EUROPROGETTAZIONE MODULO 1 LA MAPPA DEI FONDI EUROPEI 2014-2020 MODULO 2 MODULO 3 TECNICHE E STRUMENTI DI PROGETTAZIONE BUDGET E RENDICONTAZIONE FINANZIARIA

Dettagli

FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI

FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI WORKSHOP TEMATICO FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI ROMA, 23 GIUGNO 2017 A CHI SI RIVOLGE Associazioni, cooperative sociali, onlus, ONG, enti pubblici e privati, imprese sociali,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl LA MAPPA DEI FONDI EUROPEI ( ) (I MODULO)

CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl LA MAPPA DEI FONDI EUROPEI ( ) (I MODULO) 1 CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl LA MAPPA DEI FONDI EUROPEI (2014-2020) (I MODULO) UN CORSO DI 2 GIORNI PER CONOSCERE I PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO CHE L EUROPA OFFRE SUI FONDI DIRETTI (TEMATICI)

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl I MODULO LA MAPPA DEI FONDI EUROPEI ( )

CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl I MODULO LA MAPPA DEI FONDI EUROPEI ( ) 1 CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl I MODULO LA MAPPA DEI FONDI EUROPEI (2014-2020) UN CORSO DI 2 GIORNI PER CONOSCERE I PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO CHE L EUROPA OFFRE SUI FONDI DIRETTI (TEMATICI)

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER CULTURA, FORMAZIONE, GIOVANI E SPORT: I programmi EUROPA CREATIVA e ERASMUS+

CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER CULTURA, FORMAZIONE, GIOVANI E SPORT: I programmi EUROPA CREATIVA e ERASMUS+ 1 CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER CULTURA, FORMAZIONE, GIOVANI E SPORT: I programmi EUROPA CREATIVA e ERASMUS+ Questo corso di formazione presenta il quadro delle opportunità

Dettagli

PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA...

PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA... PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA... I fondi diretti 2014-2020... e la buona proposta di successo... INTRODUZIONE Con la nuova programmazione comunitaria, tra il 2014 e il 2020 l Unione europea investirà

Dettagli

UN CORSO DI EUROPROGETTAZIONE COMPLETO (48 ORE DI FORMAZIONE) PER ACQUISIRE LE COMPETENZE BASE DI ACCESSO AI FINANZIAMENTI EUROPEI

UN CORSO DI EUROPROGETTAZIONE COMPLETO (48 ORE DI FORMAZIONE) PER ACQUISIRE LE COMPETENZE BASE DI ACCESSO AI FINANZIAMENTI EUROPEI 1 UN CORSO DI EUROPROGETTAZIONE COMPLETO (48 ORE DI FORMAZIONE) PER ACQUISIRE LE COMPETENZE BASE DI ACCESSO AI FINANZIAMENTI EUROPEI Edizioni mensili Moduli fruibili anche singolarmente Formula venerdì/sabato

Dettagli

PROJECTLAB CULTURA Tecniche di europrogettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività

PROJECTLAB CULTURA Tecniche di europrogettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività PROJECTLAB CULTURA Tecniche di europrogettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività PERCHÉ PARTECIPARE AL PROJECTLAB CULTURA E CREATIVITÀ Il Corso, di taglio pratico,

Dettagli

UN CORSO DI EUROPROGETTAZIONE COMPLETO (48 ORE DI FORMAZIONE) PER ACQUISIRE LE COMPETENZE BASE DI ACCESSO AI FINANZIAMENTI EUROPEI

UN CORSO DI EUROPROGETTAZIONE COMPLETO (48 ORE DI FORMAZIONE) PER ACQUISIRE LE COMPETENZE BASE DI ACCESSO AI FINANZIAMENTI EUROPEI 1 UN CORSO DI EUROPROGETTAZIONE COMPLETO (48 ORE DI FORMAZIONE) PER ACQUISIRE LE COMPETENZE BASE DI ACCESSO AI FINANZIAMENTI EUROPEI Edizioni mensili Moduli fruibili anche singolarmente Formula venerdì/sabato

Dettagli

PROJECTLAB IMPRESE Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei destinati alle PMI innovative

PROJECTLAB IMPRESE Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei destinati alle PMI innovative PROJECTLAB IMPRESE Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei destinati alle PMI innovative PERCHÉ PARTECIPARE AL PROJECTLAB IMPRESE Il Corso, altamente pratico e partecipativo,

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PROGRAMMA DEL CORSO 2 L Academy offre una proposta di alta formazione specializzata sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria, con l'obiettivo di sviluppare

Dettagli

Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE. Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T.

Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE. Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T. Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T.) IL CORSO Il percorso proposto ha la finalità di presentare

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl CALL FOR TENDERS: COME PARTECIPARE AI BANDI DI GARA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl CALL FOR TENDERS: COME PARTECIPARE AI BANDI DI GARA DELLA COMMISSIONE EUROPEA 1 CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl CALL FOR TENDERS: COME PARTECIPARE AI BANDI DI GARA DELLA COMMISSIONE EUROPEA PRESENTAZIONE DEL CORSO ROMA, 29 APRILE 2014 CORSO INTENSIVO DEDICATO AI BANDI DI

Dettagli

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Il Consiglio degli Psicologi dell Abruzzo - organizza il corso

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE CORSO DI EUROPROGETTAZIONE ROMA, 16 17 18 MAGGIO 2013 DOVE E QUANDO Centro Congressi Cavour Via Cavour 50 a 00184 Roma www.icavour.it (a due passi dalla Stazione ferroviaria Termini) Orario delle lezioni:

Dettagli

GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA

GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA Soggetti proponenti AREA TEMATICA DI PERTINENZA PROGETTAZIONE EUROPEA PER L UTILIZZAZIONE DEI FONDI COMUNITARI CORSO I LIVELLO GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA I fondi comunitari e la loro

Dettagli

Corso di formazione per la Progettazione Europea

Corso di formazione per la Progettazione Europea C Corso di formazione per la Progettazione Europea Promosso dalla Società Energia-Da operante all interno del Programma Intelligent Energy Europe (IEE) ommissione Europea Introduzione al Programma Intelligent

Dettagli

La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto)

La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) Provincia di Mantova _ 06 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee

Dettagli

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Acquisire le conoscenze e le tecniche vincenti per la preparazione, la redazione e la presentazione dei Progetti Europei e per migliorare l

Dettagli

LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI

LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI PREMESSA ll corso di PROGETTAZIONE SOCIALE intende promuovere la formazione della figura professionale del progettista sociale in grado di ideare, redigere

Dettagli

RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE:

RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE: RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Scuola di Giurisprudenza Bando Corso di Formazione METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI

Dettagli

Project MANA- GEMENT Bologna - 6 e 13 maggio 2017

Project MANA- GEMENT Bologna - 6 e 13 maggio 2017 Project MANA- GEMENT Bologna - 6 e 13 maggio 2017 Obiettivi Il corso di Project Management rappresenta un opportunità per condividere logiche e razionali di organizzazione e pianificazione delle proprie

Dettagli

I FONDI EUROPEI : TECNICHE E METODI PER LA REDAZIONE E LA GESTIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

I FONDI EUROPEI : TECNICHE E METODI PER LA REDAZIONE E LA GESTIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI MODULO 2 - CORSO TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020: TECNICHE E METODI PER LA REDAZIONE E LA GESTIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI IL NUOVO CORSO ONLINE DI PRODOS ACADEMY Propone la cassetta degli attrezzi,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE FINANZIARE LA CULTURA E LA CREATIVITA CON I FONDI EUROPEI DIRETTI

CORSO DI FORMAZIONE FINANZIARE LA CULTURA E LA CREATIVITA CON I FONDI EUROPEI DIRETTI CORSO DI FORMAZIONE FINANZIARE LA CULTURA E LA CREATIVITA CON I FONDI EUROPEI DIRETTI 2 GIORNI E MEZZO DI FORMAZIONE TECNICO-PRATICA IN AULA Per conoscere i fondi europei diretti per progetti culturali

Dettagli

TEMPI SUPPLEMENTARI. Corso di formazione. Percorsi di accompagnamento allo studio fra scuola e territorio. Area Education & Social Work

TEMPI SUPPLEMENTARI. Corso di formazione. Percorsi di accompagnamento allo studio fra scuola e territorio. Area Education & Social Work Corso di formazione TEMPI SUPPLEMENTARI Percorsi di accompagnamento allo studio fra scuola e territorio Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE CENTRO STUDI E RICERCHE SULLE POLITICHE DELLA

Dettagli

SEMINARIO GRATUITO sulla nuova Programmazione Europa e le principali opportunità di Lavoro: orario 9 /11 del primo giorno

SEMINARIO GRATUITO sulla nuova Programmazione Europa e le principali opportunità di Lavoro: orario 9 /11 del primo giorno Via Zara, 114 85100 Potenza L Ordine dei Geologi della Basilicata organizza nella sua sede di Potenza un Master in Europrogettazione dal 07 al 09 Settembre 2016. Il Master è accreditato dall Ordine con

Dettagli

3-17 e 18 Dicembre e 22 Gennaio 2015

3-17 e 18 Dicembre e 22 Gennaio 2015 L iscrizione all Evento è GRATUITA Le adesioni dovranno pervenire entro il 25 NOVEMBRE 2014 inviando l apposita scheda al seguente indirizzo e-mail a: ar.toto@asl11.marche.it SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ASUR

Dettagli

PROJECTLAB CULTURA Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività

PROJECTLAB CULTURA Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività PROJECTLAB CULTURA Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività PERCHÉ PARTECIPARE AL PROJECTLAB CULTURA E CREATIVITÀ Il Corso, altamente pratico

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE FINANZIARE LE IMPRESE CON I FONDI EUROPEI DIRETTI

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE FINANZIARE LE IMPRESE CON I FONDI EUROPEI DIRETTI CORSO DI EUROPROGETTAZIONE FINANZIARE LE IMPRESE CON I FONDI EUROPEI DIRETTI 2 GIORNI INTENSIVI DI FORMAZIONE IN AULA Per conoscere i fondi europei diretti destinati alle imprese e gli strumenti operativi

Dettagli

[Digitare il testo] FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO CERTIFICAZIONI RILASCIATE

[Digitare il testo] FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO CERTIFICAZIONI RILASCIATE Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

RISORSE UMANE RU05 - LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE. PJM s.r.l. - Riproduzione vietata

RISORSE UMANE RU05 - LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE. PJM s.r.l. - Riproduzione vietata Obiettivo L obiettivo del corso è quello di offrire ai partecipanti un ampia panoramica sui temi della formazione, affrontando le problematiche legate al processo di formazione: dall analisi dei fabbisogni

Dettagli

PERCORSO PROGETTI EUROPEI

PERCORSO PROGETTI EUROPEI PERCORSO PROGETTI EUROPEI DOCENTI Paolo Rosso esperto di progettazione internazionale di sviluppo economico territoriale, di programmi e politiche di sviluppo economico integrato Lorella Baron - esperto

Dettagli

I PARTECIPANTI APPRENDERANNO PRINCIPI E METODI DI UNA PROGETTAZIONE SOCIALE DI QUALITÀ.

I PARTECIPANTI APPRENDERANNO PRINCIPI E METODI DI UNA PROGETTAZIONE SOCIALE DI QUALITÀ. IL CORSO OFFRE UNA PANORAMICA SULLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO ESISTENTI NEL SETTORE SOCIALE, PER PROGETTISTI FREE LANCE E PERSONALE DI ENTI E ASSOCIAZIONI. I PARTECIPANTI APPRENDERANNO PRINCIPI E METODI

Dettagli

CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI

CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI 1 CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI 2014-2020 2 I I Fondi comunitari rappresentano sempre più una necessità da cogliere per finanziare progetti di investimento, infrastrutture, attività

Dettagli

Corso di formazione applicativo norme

Corso di formazione applicativo norme Corso di formazione applicativo norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e per BS OHSAS 18001 Fondazione Marco Biagi, Modena, dal 5 maggio al 7 luglio 2017 DESTINATARI Il corso è rivolto a consulenti, professionisti,

Dettagli

Corso in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Corso in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane Corso in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane Cos è una ADA? Il Metodo Lezioni frontali Esercitazioni e test per la preparazione dell esame finale Simulazioni Piattaforma e-learning a disposizione

Dettagli

IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO

IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO Summer School IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO Scrittura, fotografia e video, disegno di viaggio Area Umanistica e dei Beni Culturali FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Dettagli

valorizzandole con il contributo professionale nella gestione ed esecuzione dei progetti.

valorizzandole con il contributo professionale nella gestione ed esecuzione dei progetti. L Europrogettazione, rappresenta il volano per lo sviluppo dei territori. Nel contesto attuale, caratterizzato da una forte contrazione delle fonti di finanziamento, i fondi europei rappresentano un imprescindibile

Dettagli

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso riconosciuto CEPAS Pagina 1 di 8 Presentazione Il corso, specialistico, ha l obiettivo di formare i partecipanti

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO 2016 Accounting, Finance & Control Z1169.1 VI Edizione / Formula weekend 16 SETTEMBRE 17 SETTEMBRE 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Cristiano Busco, Ordinario

Dettagli

MASTER in Europrogettazione Opportunità e strumenti per lavorare e innovare nel Terzo Settore e nell Economia Civile

MASTER in Europrogettazione Opportunità e strumenti per lavorare e innovare nel Terzo Settore e nell Economia Civile MASTER in Europrogettazione Opportunità e strumenti per lavorare e innovare nel Terzo Settore e nell Economia Civile Formula Intensiva INIZIO: 27 OTTOBRE 2017 Organizzato da Fondazione Triulza e Progetto

Dettagli

Europrogettazione & Ricerca

Europrogettazione & Ricerca Europrogettazione & Ricerca 20 21-22 Settembre a Milano 27 28-29 Settembre 2012 a Villa Rosa di Martinsicuro (TE) Vuoi acquisire competenze in Europrogettazione? Vuoi conoscere e comprendere i bandi di

Dettagli

Centro Orizzonte Lavoro Società Cooperativa Sociale S. r. l. - ONLUS QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2008

Centro Orizzonte Lavoro Società Cooperativa Sociale S. r. l. - ONLUS QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2008 Centro Orizzonte Lavoro Società Cooperativa Sociale S. r. l. - ONLUS QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2008 Il Centro Orizzonte Lavoro, ente di formazione dalla qualità certificata, accreditato presso la Regione

Dettagli

Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE

Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott. Ing. Massimo

Dettagli

I FONDI EUROPEI E LE BASI DELLA POLITICA ECONOMICA, SOCIALE E DI COESIONE DELL UE

I FONDI EUROPEI E LE BASI DELLA POLITICA ECONOMICA, SOCIALE E DI COESIONE DELL UE Soggetti proponenti AREA TEMATICA DI PERTINENZA PROGETTAZIONE EUROPEA INIZIATIVE PER L UTILIZAZIONE DEI FONDI COMUNITARI CORSO II LIVELLO TIPO A I FONDI EUROPEI E LE BASI DELLA POLITICA ECONOMICA, SOCIALE

Dettagli

CHIANCIANO TERME, OTTOBRE 2016

CHIANCIANO TERME, OTTOBRE 2016 Corso di Formazione in progettazione europea e sul programma Erasmus Plus per dirigenti scolastici, docenti ed il personale amministrativo delle scuole Edizione 2016-2017 CHIANCIANO TERME, 14-15-16 OTTOBRE

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità nel settore agroalimentare (40 ore)

Corso per la qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità nel settore agroalimentare (40 ore) T I T O L O D E L C O R S O : Corso per la qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità nel settore agroalimentare (40 ore) Il corso è qualificato da KHC (Organismo di certificazione

Dettagli

Imparare l Europrogettazione

Imparare l Europrogettazione Imparare l Europrogettazione Percorso formativo di base e avanzato per conoscere i programmi di finanziamento comunitari e apprendere come presentare una proposta. Premessa Il panorama dei programmi di

Dettagli

DIVISIONE FORMAZIONE. Corso di Formazione. per Mediatori. civili e commerciali I.S.C. PROGRAMMA

DIVISIONE FORMAZIONE. Corso di Formazione. per Mediatori. civili e commerciali I.S.C. PROGRAMMA L Istituto Superiore di Conciliazione, Ente di Formazione iscritto al n. 419 dell Elenco istituito presso il Ministero della Giustizia organizza un corso di formazione della durata di 50 ore ai sensi dell

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare D U R A T A : 16 ORE D A T A : 22-23 Maggio 2017 S E D E

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore)

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia va definendosi l esigenza di professionalità specifiche. In quest ottica si colloca questo

Dettagli

Corsi di Formazione Ricerca e Innovazione Pronti per Horizon 2020!

Corsi di Formazione Ricerca e Innovazione Pronti per Horizon 2020! Corsi di Formazione 2014 Ricerca e Innovazione Pronti per Horizon 2020! Pronti per le sfide di domani Grande attenzione è rivolta al prossimo Programma europeo per la Ricerca e l Innovazione, Horizon 2020.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Bando Corso di Formazione

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Bando Corso di Formazione UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Bando Corso di Formazione ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Destinatari: Amministratori ed operatori di OdV, ONG, ONLUS ed altri enti non profit,

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT Corso Base

PROJECT MANAGEMENT Corso Base PROJECT MANAGEMENT Corso Base PROJECT MANAGEMENT Corso Base finalità Il project management è una metodologia nata per la gestione di un qualunque progetto in tutti i suoi aspetti: organizzativi, di pianificazione

Dettagli

Destinatari del corso

Destinatari del corso L Associazione Nazionale Archivistica Italiana Sezione Sardegna e l'associazione Italiana Bibliotecari Sezione Sardegna hanno organizzato un corso sull'europrogettazione in ambito culturale con lo scopo

Dettagli

Assolombarda Servizi propone nuovi corsi di Formazione sui principali temi d innovazione, Controllo della Qualità e Sistemi di Gestione.

Assolombarda Servizi propone nuovi corsi di Formazione sui principali temi d innovazione, Controllo della Qualità e Sistemi di Gestione. CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi opera nel settore della formazione manageriale da oltre 25 anni e propone, accanto alla formazione a catalogo coaching, formazione personalizzata su misura e interventi

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev Palermo, Gennaio 2016 Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia va definendosi l esigenza

Dettagli

Corso destinato agli Incaricati per i Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE

Corso destinato agli Incaricati per i Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Corso destinato agli Incaricati per i Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott. Ing.

Dettagli

GOAL SETTING, PIANIFICAZIONE, OBIETTIVI E PRIORITA

GOAL SETTING, PIANIFICAZIONE, OBIETTIVI E PRIORITA GOAL SETTING, PIANIFICAZIONE, OBIETTIVI E PRIORITA Roma, 25-26 Settembre 2014, h 9,00-18,00- Sede Ad Meliora, via Dacia 32 L intervento formativo parte dal presupposto che per raggiungere gli obiettivi

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo D U R A T A : 16 ORE D A T A : 08-09 Giugno 2017 S E D E : D E S T I N A T A R I E O B I E T T I V I : Sala

Dettagli

L arte della persuasione

L arte della persuasione L arte della persuasione 2 incontri Avere un impatto positivo sulle persone con cui ci relazioniamo risulta essere una competenza oramai indispensabile sia nella vita professionale che in quella personale

Dettagli

Corso di Materiali Eco-Compatibili a cura di EnerGia-Da S.r.l. 24 e 25 Novembre 2011

Corso di Materiali Eco-Compatibili a cura di EnerGia-Da S.r.l. 24 e 25 Novembre 2011 Corso di Materiali Eco-Compatibili a cura di EnerGia-Da S.r.l. 24 e 25 Novembre 2011 Introduzione EnerGia-Da S.r.l., azienda specializzata nella progettazione e nella formazione in ambito dell efficienza

Dettagli

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica Accreditato con 15 crediti ECM Descrizione Il corso si prefigge di rispondere alle esigenze di formazione provenienti

Dettagli

AUDITOR ENERGETICO UNI CEI EN

AUDITOR ENERGETICO UNI CEI EN L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MILANO IN COLLABORAZIONE CON FEDABO, ORGANIZZA IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE: AUDITOR ENERGETICO UNI CEI EN 16247-5 CHI SIAMO: OBIETTIVI del CORSO: PREPARAZIONE

Dettagli

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Winter School L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Scrittura, grammatica e lessico Area Education & Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E D I P A R T I M E N T O D I S T U D

Dettagli

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Winter School L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Scrittura, grammatica e lessico Area Education & Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E D I P A R T I M E N T O D I S T U D

Dettagli

Percorsi di formazione per gli insegnanti in servizio. Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane

Percorsi di formazione per gli insegnanti in servizio. Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane Percorsi di formazione per gli insegnanti in servizio Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane 1. Progettare, pianificare e valutare per competenze Il percorso è rivolto ai docenti

Dettagli

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit Corso base per Project Manager delle ONP VIII edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12 giornate,

Dettagli

Corso di Formazione LIFE : Come costruire una proposta di successo

Corso di Formazione LIFE : Come costruire una proposta di successo Corso di Formazione LIFE 2014-2020: Come costruire una proposta di successo Oristano, 17-18 luglio 2017 Sede: Fondazione IMC (International Marine Centre) Località Sa Mardini - Torregrande, Oristano Il

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ADR Piemonte è iscritta al n. 391 dell Elenco degli Enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori presso il ministero della Giustizia. CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs.

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MATCH ANALYST. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 I EDIZIONE

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MATCH ANALYST. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 I EDIZIONE SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSI PROFESSIONALI MATCH ANALYST I EDIZIONE Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 168 MATCH ANALYST Il match analyst, detto anche video analista tattico, è

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Fondi europei per l agricoltura -Strumenti di progettazione ed euro progettazione

ALTA FORMAZIONE. Fondi europei per l agricoltura -Strumenti di progettazione ed euro progettazione ALTA FORMAZIONE Fondi europei per l agricoltura -Strumenti di progettazione ed euro progettazione 1ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2017/2018 ALFO200 Pagina 1/5 Titolo Fondi europei per l agricoltura

Dettagli

VALUTAZIONE D AZIENDA E OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA

VALUTAZIONE D AZIENDA E OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA IX Edizione / Formula weekend 6 LUGLIO 14 LUGLIO 2018 VALUTAZIONE D AZIENDA E OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA 2018 Accounting, Finance & Control Z1245.4 ACCOUNTING, FINANCE & CONTROL REFERENTE SCIENTIFICO

Dettagli

PROGRAMMA FORMATIVO PROGETTAZIONE EUROPEA

PROGRAMMA FORMATIVO PROGETTAZIONE EUROPEA REGIONE LAZIO PROGRAMMA FORMATIVO PROGETTAZIONE EUROPEA Marzo Luglio 2011 Il programma formativo della Regione Lazio risponde all attuale processo di trasformazione del nostro contesto socio economico,

Dettagli

Obiettivo Europa s.r.l. (Riproduzione vietata) www.obiettivoeuropa.it

Obiettivo Europa s.r.l. (Riproduzione vietata) www.obiettivoeuropa.it Il Corso di formazione in Europrogettazione per le Piccole e Medie Imprese (PMI), proposto da Obiettivo Europa, intende fornire alle imprese italiane solide conoscenze e validi strumenti operativi necessari

Dettagli

I FONDI EUROPEI : la mappa delle opportunità corso online

I FONDI EUROPEI : la mappa delle opportunità corso online I FONDI EUROPEI 2014-2020: la mappa delle opportunità corso online Mini-corso online, per comprendere le opportunità di finanziamento offerte dall'europa e quali sono le condizioni di base per partecipare

Dettagli

Bando 2 WORKSHOP in Project Action. Laboratorio di progettazione europea

Bando 2 WORKSHOP in Project Action. Laboratorio di progettazione europea Bando 2 WORKSHOP in Project Action. Laboratorio di progettazione europea L (OCPG) istituito in Convenzione tra Settore Politiche Giovanili della Regione Campania e il Dipartimento di Scienze Politiche,

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1403_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1403_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1403_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Consulenza e Formazione S.r.l. 03555390966 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO I LIVELLLO)

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO I LIVELLLO) PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO I LIVELLLO) Scenario Le sfide poste dalla nuova strategia europea Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed innovativa dei paesi europei sono complesse

Dettagli

Corso di Formazione Manageriale in Sanità per Direttori Generali e Amministrativi delle aziende sanitarie e ospedaliere

Corso di Formazione Manageriale in Sanità per Direttori Generali e Amministrativi delle aziende sanitarie e ospedaliere Corso di Formazione Manageriale in Sanità per Direttori Generali e Amministrativi delle aziende sanitarie e ospedaliere 2016 In collaborazione con PA, Sanità, No Profit Il corso è organizzato secondo quanto

Dettagli

Esperto gare pubbliche & Europrogettazione

Esperto gare pubbliche & Europrogettazione Esperto gare pubbliche & Europrogettazione 2 3 Corsi di alta formazione Stage retribuito e contratto di lavoro: Per gli iscritti di età inferiore a 29 anni e classificati da Garanzia Giovani come Neet

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2015 Torino - 12 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail selezione@selfohr.it

Dettagli

PROSPETTO SERVIZI DI RICERCA E ACCESSO CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI PUBBLICI, FONDI DI SVILUPPO, GARE DI APPALTO

PROSPETTO SERVIZI DI RICERCA E ACCESSO CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI PUBBLICI, FONDI DI SVILUPPO, GARE DI APPALTO PROSPETTO SERVIZI DI RICERCA E ACCESSO CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI PUBBLICI, FONDI DI SVILUPPO, GARE DI APPALTO 1. Ricerca e accesso a bandi di contributo (europei, nazionali e regionali) a fondo perduto

Dettagli

Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 III edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 10 giornate,

Dettagli

FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI LORO RAPPRESENTANTI SETTORE LAPIDEO

FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI LORO RAPPRESENTANTI SETTORE LAPIDEO FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI LORO RAPPRESENTANTI SETTORE LAPIDEO 2012 Il Centro Sviluppo Impresa, studio associato di consulenza sulla formazione e le risorse umane, nasce dall idea di mettere insieme

Dettagli

Stress management e orientamento al risultato

Stress management e orientamento al risultato Stress management e orientamento al risultato 3 giornate Gestione dello stress e orientamento al risultato sono due competenze chiave nel lavoro e nella vita quotidiana. La pressione del tempo, le scadenze,

Dettagli

Costruzione di un team di lavoro efficace

Costruzione di un team di lavoro efficace Team building Costruzione di un team di lavoro efficace Corso 3 incontri In una realtà professionale sempre più complessa e competitiva, lavorare efficacemente in gruppo è diventata una condizione indispensabile

Dettagli

Master in. Tourism Management -

Master in. Tourism Management - Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche In collaborazione con: Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese

Dettagli

Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 IV edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 9 giornate,

Dettagli

I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale. Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali

I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale. Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali Nell ottica della strategia politica Europa 2020, la Commissione Europea

Dettagli