CORSO DI EUROPROGETTAZIONE FINANZIARE LE IMPRESE CON I FONDI EUROPEI DIRETTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI EUROPROGETTAZIONE FINANZIARE LE IMPRESE CON I FONDI EUROPEI DIRETTI"

Transcript

1 CORSO DI EUROPROGETTAZIONE FINANZIARE LE IMPRESE CON I FONDI EUROPEI DIRETTI 2 GIORNI INTENSIVI DI FORMAZIONE IN AULA Per conoscere i fondi europei diretti destinati alle imprese e gli strumenti operativi per presentare le domande di finanziamento PRESENTAZIONE DEL CORSO Il Corso di formazione in Europrogettazione per le Piccole e Medie Imprese (PMI), proposto da Obiettivo Europa, prevede 2 giorni di formazione intensiva in aula ed intende fornire agli imprenditori o loro consulenti il kit di conoscenze e strumenti operativi per poter accedere ed utilizzare al meglio i finanziamenti europei destinati alle PMI nella programmazione La prima giornata offre il quadro sistematico delle opportunità di finanziamento messe a disposizione dall Europa alle Piccole e Medie Imprese (PMI), per individuare e selezionare il programma/strumento di finanziamento più adatto alle esigenze dell azienda. Saranno poi presentati gli approcci metodologici utilizzati dalla Commissione europea (il Project Cycle Management e il Logical Framework Approach) ed i criteri da utilizzare per la predisposizione di una proposta progettuale. La seconda giornata è invece dedicata alla parte tecnico-pratica di redazione della domanda di finanziamento: saranno illustrati i vari passi operativi e le modalità per costruire una proposta progettuale vincente ed inviarla online in risposta ad un bando. La giornata prevede anche un esercitazione pratica di simulazione a valere su bandi aperti (Project Work) e l analisi di un progetto già svolto. Il principale obiettivo del corso è preparare le aziende e chi per loro a: Comprendere la struttura dei finanziamenti europei ; Comprendere ed analizzare i programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI; Ricercare, individuare e selezionare i bandi di interesse attraverso i portali Web; Analizzare i principali requisiti dei bandi identificati (eligibilità, budget, partner, ecc.); Preparare una proposta progettuale coerente dal punto di vista tecnico e finanziario; Redigere la domanda finale di finanziamento e relativo invio attraverso il portale Web di riferimento; Gestire il progetto secondo i vincoli imposti dai Regolamenti dal 1 Gennaio 2014; Monitorare il progetto e svolgere la relativa rendicontazione.

2 Vista la complessità del settore, molto spesso le imprese si sentono smarriti non avendo all interno le competenze procedurali necessarie per presentare progetti competitivi in risposta ai bandi europei. Il presente corso è dunque l occasione per acquisire, in modo puntuale ed operativo, quelle competenze necessarie per ideare, progettare e gestire efficacemente un progetto europeo cosi da poterle mettere a disposizione della propria organizzazione, al fine di sviluppare iniziative di interesse per la collettività. Nessun prerequisito particolare è richiesto per fruire efficacemente del corso. Una conoscenza di base della lingua inglese è tuttavia consigliata. La metodologia didattica è di tipo partecipativo, con un alternanza di sessioni frontali ed esercitazioni su programmi/bandi reali (project work), per una formazione chiara, di taglio pratico ed immediatamente spendibile sul campo. Nota importante: per coloro che avranno frequentato questo corso e che avranno manifestato interesse per specifici approfondimenti su alcune aree tematiche, sarà possibile pianificare dei webinar interattivi di tipo avanzato o specifici laboratori di progettazione su bandi aperti. E prevista anche la possibilità di proseguire il programma formativo con corsi di europrogettazione avanzata (advanced). Obiettivo Europa s.r.l. ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 DESTINATARI DEL CORSO Piccole e Medie imprese (PMI): loro titolari, responsabili, dipendenti, tecnici. Consulenti e professionisti che svolgono attività di supporto alle PMI nell'accesso ai fondi; Funzionari e dirigenti di Istituti Bancari che svolgono attività di intermediazione per la finanzia europea; Funzionari e dirigenti di Enti a servizio dell'impresa; Personale di Associazioni di categoria, sindacali ed imprenditoriali, Aziende di sviluppo; Personale di Università e Centri di ricerca che lavorano con le imprese. Neolaureati che intendono acquisire competenze specialistiche. I Principali settori interessati dal corso (elenco indicativo e non esaustivo): Ambiente, Efficienza energetica ed Energie rinnovabili; Bioeconomia; Tecnologie emergenti; Information & Communication Technology (ICT); Trasporti intelligenti, ecologici e integrati; Logistica; Imprenditorialità; Internazionalizzazione; Sviluppo Industriale; Ricerca e Sviluppo (R&S); Innovazione di processo e di prodotto; Microcredito.

3 PROGRAMMA 1 GIORNO Orientarsi Analizzare Approccio metodologico La Strategia Europa2020: priorità, obiettivi, la gestione dei fondi europei, i bandi. Le opportunità per le Piccole e Medie Imprese (PMI) in Europa per il periodo I principali programmi di finanziamento a gestione diretta per le PMI: Horizon2020 e lo SME Instrument, COSME, Erasmus per Giovani Imprenditori, Programma EaSI per l occupazione e l innovazione sociale, Europa Creativa per la cultura, ecc. Reperire le informazioni e la documentazione utile: il Work Programme di riferimento. Orientarsi sul Participant Portal, Ricerca ed analisi della Call for Proposal di interesse (temi, obiettivi, eleggibilità ed ammissibilità, azioni finanziate, regole di partecipazione, ecc.): identificare il bando (call) di interesse Criteri generali per la predisposizione di una proposta progettuale: suggerimenti pratici ed errori da evitare, guida per la presentazione di una proposta di successo. Strumenti di progettazione: la metodologia PCM (Project Cycle Management) e l approccio LFA (Logical Framework Approach) quali strumenti utili alla costruzione e gestione della domanda progettuale. PROGRAMMA 2 GIORNO Redigere la domanda di finanziamento - Gestire il progetto Definizione della proposta progettuale: la logica di intervento (quadro logico). I partner: la corretta e bilanciata composizione del partenariato. Il Business Plan: suggerimenti utili. Predisposizione del budget di progetto: costi, ricavi e cash flow. Suggerimenti e indicazioni per il co-finanziamento di un progetto. La pianificazione di dettaglio del progetto: progettazione esecutiva, Work Breakdown Structure (WBS), costruzione dei Work Packages (pacchetti di lavoro) ecc. Inserimento della proposta sul Participant Portal: sottomissione telematica dei progetti. Gestione, monitoraggio e valutazione del progetto. La rendicontazione del progetto finanziato. Esercitazione: Analisi di un progetto già svolto.

4 Redigere la domanda di finanziamento Sessione pratica Preparare una proposta progettuale in linea con il bando identificato. Compilare le principali sezioni della proposta progettuale: analisi del formulario. Modalità e tecniche d inserimento della richiesta di finanziamento nel Participant Portal. Sessione pratica: Project Work: Il Project Work previsto verrà svolto da ciascun partecipante sulla base del settore di interesse e a partire da un bando di finanziamento individuato. Si cercherà di sviluppare una proposta progettuale basata su una idea progettuale propria o suggerita dal docente, con l'obiettivo di guidare ciascun partecipante nelle fasi di formulazione, identificazione bando, costruzione del partenariato, finalizzazione, sottomissione, conduzione, monitoraggio e rendicontazione. DOCENTE DEL CORSO Il corso è tenuto dal Prof. Ing. Alessandro Vizzarri Laureato in Ingegneria Elettronica presso l Università di Bologna, ha lavorato per diversi anni nelle principali multinazionali di consulenza aziendale come Consulente e Manager in diversi ambiti del settore dell Information, Communication & Technology (ICT), occupandosi di reti, servizi e sicurezza delle principali tecnologie digitali. E attualmente Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Gestionale dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Project Manager presso il Consorzio Radiolabs di Roma. E Segretario Generale dell AICT (Associazione Italiana per la Tecnologia dell'informazione e delle Comunicazioni), Componente della Commissione ICT dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e membro del Consiglio Italiano dell IEEE. Forte sostenitore della collaborazione tra mondo accademico ed industriale, si occupa di alta formazione nei seguenti ambiti: ICT, reti e servizi digitali, start up innovative, direzione e strategia di impresa, Business Planning, Social Web Marketing, Project Management (PM), finanziamenti europei e nazionali. SEDE, DATE E ORARIO SEDE DEL CORSO: ROMA presso il Centro congressi icavour ( Via Cavour 50/a (zona Stazione Termini) ORARIO LEZIONI: 9:30 13:30 14:30 18:00 EDIZIONE DI MAGGIO MAGGIO 2016 EDIZIONE DI LUGLIO 1 2 LUGLIO 2016

5 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Al termine del corso sarà rilasciato l Attestato di partecipazione da parte di Obiettivo Europa. Inoltre, tutto il materiale didattico utilizzato durante il corso sarà messo a disposizione dei partecipanti tramite Dropbox. QUOTA D ISCRIZIONE AL CORSO I pagamenti dovranno avvenire in un unica soluzione tramite bonifico bancario oppure bollettino postale, all atto dell iscrizione. Quota d iscrizione individuale: 400,00 euro + iva Sconto 10% per iscrizioni almeno 15 giorni prima del corso (early booking): 360,00 euro + iva Sconto 10% per più partecipanti provenienti dallo stesso ente): 360,00 euro + iva a persona Nota: gli sconti non sono cumulabili tra loro. I termini sono indicati sul Modulo d iscrizione. MODALITA D ISCRIZIONE Procedura per iscriversi al corso: 1. PRENOTARSI ONLINE: per ricevere il Modulo d iscrizione è necessario dapprima compilare il Form di prenotazione disponibile sul sito (sezione Corsi) 2. EFFETTUARE IL PAGAMENTO: a seguito della prenotazione online, invieremo via il Modulo di iscrizione e le coordinate per effettuare pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale. Nota: gli enti pubblici esenti IVA (ex art. 10 DPR 633/72) sono invitati a contattare la nostra segreteria per tutte le procedure amministrative relative all iscrizione del loro personale e all emissione della fattura elettronica. 3. INVIARE IL MODULO D ISCRIZIONE COMPILATO: una volta effettuato il pagamento si potrà confermare la propria iscrizione inviando il Modulo d iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato, unitamente alla ricevuta di pagamento, via fax ( ) oppure via (segreteria@obiettivoeuropa.it) entro il termine di chiusura delle iscrizioni indicato. La realizzazione del corso è subordinata ad un numero minimo di 10 iscrizioni e ad un numero massimo di 24 partecipanti. La conferma di svolgimento del corso verrà comunicata via agli interessati una settimana prima della prevista data di inizio del corso. Ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette. Tutti i dettagli sono indicati sul Modulo d iscrizione e nelle nostre di comunicazione.

CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI INDIRETTI: I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI

CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI INDIRETTI: I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI CORSO DI FORMAZIONE FONDI EUROPEI INDIRETTI: I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI 1 GIORNATA E MEZZO DI FORMAZIONE IN AULA La mappa delle opportunità offerte dai Fondi SIE + Tecniche e modalità

Dettagli

PROJECTLAB RENDICONTAZIONE AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA DEI PROGETTI EUROPEI

PROJECTLAB RENDICONTAZIONE AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA DEI PROGETTI EUROPEI PROJECTLAB RENDICONTAZIONE AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA DEI PROGETTI EUROPEI 2 GIORNI INTENSIVI DI FORMAZIONE IN AULA Laboratorio pratico per conoscere le tecniche, i processi di controllo e le buone prassi

Dettagli

PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE Tecniche e metodi per la costruzione del budget e la gestione finanziaria dei progetti europei

PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE Tecniche e metodi per la costruzione del budget e la gestione finanziaria dei progetti europei PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE Tecniche e metodi per la costruzione del budget e la gestione finanziaria dei progetti europei PERCHÉ PARTECIPARE AL PROJECTLAB BUDGET E RENDICONTAZIONE Il Corso, di

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PROGRAMMA INTENSIVO IN 2 GIORNI CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER LE IMPRESE E GLI STRUMENTI OPERATIVI PER PRESENTARE LE DOMANDE DI FINANZIAMENTO Il

Dettagli

PROJECTLAB IMPRESE Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei destinati alle PMI innovative

PROJECTLAB IMPRESE Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei destinati alle PMI innovative PROJECTLAB IMPRESE Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei destinati alle PMI innovative PERCHÉ PARTECIPARE AL PROJECTLAB IMPRESE Il Corso, altamente pratico e partecipativo,

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PROGRAMMA INTENSIVO IN 3 MODULI WEEK-END CORSO DI EUROPROGETTAZIONE MODULO 1 LA MAPPA DEI FONDI EUROPEI 2014-2020 MODULO 2 MODULO 3 TECNICHE E STRUMENTI DI PROGETTAZIONE BUDGET E RENDICONTAZIONE FINANZIARIA

Dettagli

FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI

FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI WORKSHOP TEMATICO FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI ROMA, 23 GIUGNO 2017 A CHI SI RIVOLGE Associazioni, cooperative sociali, onlus, ONG, enti pubblici e privati, imprese sociali,

Dettagli

PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA...

PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA... PERCORSO IN... PROGETTAZIONE... EUROPEA... I fondi diretti 2014-2020... e la buona proposta di successo... INTRODUZIONE Con la nuova programmazione comunitaria, tra il 2014 e il 2020 l Unione europea investirà

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI PER L INNOVAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DEI CITTADINI

CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI PER L INNOVAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DEI CITTADINI 1 CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER L INNOVAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DEI CITTADINI Questo corso di formazione presenta il quadro delle opportunità di finanziamento che l Europa

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE FINANZIARE LA CULTURA E LA CREATIVITA CON I FONDI EUROPEI DIRETTI

CORSO DI FORMAZIONE FINANZIARE LA CULTURA E LA CREATIVITA CON I FONDI EUROPEI DIRETTI CORSO DI FORMAZIONE FINANZIARE LA CULTURA E LA CREATIVITA CON I FONDI EUROPEI DIRETTI 2 GIORNI E MEZZO DI FORMAZIONE TECNICO-PRATICA IN AULA Per conoscere i fondi europei diretti per progetti culturali

Dettagli

PROJECTLAB CULTURA Tecniche di europrogettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività

PROJECTLAB CULTURA Tecniche di europrogettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività PROJECTLAB CULTURA Tecniche di europrogettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività PERCHÉ PARTECIPARE AL PROJECTLAB CULTURA E CREATIVITÀ Il Corso, di taglio pratico,

Dettagli

PROJECTLAB CULTURA Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività

PROJECTLAB CULTURA Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività PROJECTLAB CULTURA Tecniche di euro-progettazione per accedere ai finanziamenti europei nel settore Cultura e Creatività PERCHÉ PARTECIPARE AL PROJECTLAB CULTURA E CREATIVITÀ Il Corso, altamente pratico

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PROGRAMMA DEL CORSO 2 L Academy offre una proposta di alta formazione specializzata sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria, con l'obiettivo di sviluppare

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER CULTURA, FORMAZIONE, GIOVANI E SPORT: I programmi EUROPA CREATIVA e ERASMUS+

CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER CULTURA, FORMAZIONE, GIOVANI E SPORT: I programmi EUROPA CREATIVA e ERASMUS+ 1 CORSO DI FORMAZIONE TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER CULTURA, FORMAZIONE, GIOVANI E SPORT: I programmi EUROPA CREATIVA e ERASMUS+ Questo corso di formazione presenta il quadro delle opportunità

Dettagli

SEMINARIO GRATUITO sulla nuova Programmazione Europa e le principali opportunità di Lavoro: orario 9 /11 del primo giorno

SEMINARIO GRATUITO sulla nuova Programmazione Europa e le principali opportunità di Lavoro: orario 9 /11 del primo giorno Via Zara, 114 85100 Potenza L Ordine dei Geologi della Basilicata organizza nella sua sede di Potenza un Master in Europrogettazione dal 07 al 09 Settembre 2016. Il Master è accreditato dall Ordine con

Dettagli

Obiettivo Europa s.r.l. (Riproduzione vietata) www.obiettivoeuropa.it

Obiettivo Europa s.r.l. (Riproduzione vietata) www.obiettivoeuropa.it Il Corso di formazione in Europrogettazione per le Piccole e Medie Imprese (PMI), proposto da Obiettivo Europa, intende fornire alle imprese italiane solide conoscenze e validi strumenti operativi necessari

Dettagli

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Il Consiglio degli Psicologi dell Abruzzo - organizza il corso

Dettagli

Obiettivi: Fornire competenze specifiche sull'avvio e la gestione di progetti comunitari Formare euro-progettisti ed agenti di progetto

Obiettivi: Fornire competenze specifiche sull'avvio e la gestione di progetti comunitari Formare euro-progettisti ed agenti di progetto Obiettivi: Fornire competenze specifiche sull'avvio e la gestione di progetti comunitari Formare euro-progettisti ed agenti di progetto A chi è rivolto: A tutti coloro che aspirano a diventare Europrogettisti

Dettagli

Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE. Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T.

Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE. Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T. Corso di formazione EUROPROGETTAZIONE Università degli studi di Napoli Federico II Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio L.U.P.T.) IL CORSO Il percorso proposto ha la finalità di presentare

Dettagli

CONFERENZA STAMPA OPERA - OPportunità Europee per le Regioni e le Autonomie. Euro-progettazione: il corso intensivo di formazione per operatori locali

CONFERENZA STAMPA OPERA - OPportunità Europee per le Regioni e le Autonomie. Euro-progettazione: il corso intensivo di formazione per operatori locali CONFERENZA STAMPA OPERA - OPportunità Europee per le Regioni e le Autonomie Euro-progettazione: il corso intensivo di formazione per operatori locali Roma, 9 settembre 2010 Cos è OPERA OPERA: OPportunità

Dettagli

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit Corso base per Project Manager delle ONP VIII edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12 giornate,

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2113_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2113_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2113_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono EUROBIC s.c.a.r.l. 045630855 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità

Dettagli

European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese

European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese Corso di 12 ore Il percorso è finalizzato a sviluppare le competenze necessarie alla formulazione di proposte progettuali mirate riferite

Dettagli

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona 1 Conoscere Horizon 2020 Il programma europeo per la ricerca e innovazione Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona proposta, occorre scrivere una proposta eccellente. Il nuovo Programma

Dettagli

2. Programmazione UE : opportunità per PMI e professionisti

2. Programmazione UE : opportunità per PMI e professionisti SOMMARIO 1. Le fonti di finanziamento per le PMI e le professioni 1.1. PMI, Micro-PMI e Professioni al centro delle opportunità finanziarie nazionali ed europee... 3 1.2. Sistema bancario: verso nuovi

Dettagli

LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI

LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI LA PROGETTAZIONE SOCIALE E LA GESTIONE DEI PROGETTI PREMESSA ll corso di PROGETTAZIONE SOCIALE intende promuovere la formazione della figura professionale del progettista sociale in grado di ideare, redigere

Dettagli

"EUROPROGETTAZIONE: NOZIONI, METODI E STRUMENTI INTERATTIVI PER UNA NUOVA CARRIERA"

EUROPROGETTAZIONE: NOZIONI, METODI E STRUMENTI INTERATTIVI PER UNA NUOVA CARRIERA "EUROPROGETTAZIONE: NOZIONI, METODI E STRUMENTI INTERATTIVI PER UNA NUOVA CARRIERA" Il corso offre a giovani professionisti, laureandi, laureati e, più in generale, ogni individuo orientato verso questa

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1375_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1375_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1375_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Soges S.p.a. 09864900015 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità in

Dettagli

Bando Valore PA Corso di Formazione

Bando Valore PA Corso di Formazione Tematica PROGETTAZIONE EUROPEA Bando Valore PA Corso di Formazione Titolo eu-maps: il modello integrato di Euro-progettazione e project management, per progettare, gestire e rendicontare i fondi europei

Dettagli

I FONDI EUROPEI E LE BASI DELLA POLITICA ECONOMICA, SOCIALE E DI COESIONE DELL UE

I FONDI EUROPEI E LE BASI DELLA POLITICA ECONOMICA, SOCIALE E DI COESIONE DELL UE Soggetti proponenti AREA TEMATICA DI PERTINENZA PROGETTAZIONE EUROPEA INIZIATIVE PER L UTILIZAZIONE DEI FONDI COMUNITARI CORSO II LIVELLO TIPO A I FONDI EUROPEI E LE BASI DELLA POLITICA ECONOMICA, SOCIALE

Dettagli

valorizzandole con il contributo professionale nella gestione ed esecuzione dei progetti.

valorizzandole con il contributo professionale nella gestione ed esecuzione dei progetti. L Europrogettazione, rappresenta il volano per lo sviluppo dei territori. Nel contesto attuale, caratterizzato da una forte contrazione delle fonti di finanziamento, i fondi europei rappresentano un imprescindibile

Dettagli

FINANZIAMENTI EUROPEI: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE EUROPEA

FINANZIAMENTI EUROPEI: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE EUROPEA SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE e FONDAZIONE COLLEGIO EUROPEO DI PARMA Corso di Formazione FINANZIAMENTI EUROPEI: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE EUROPEA PARMA, 12-15 febbraio 2018 COLLEGIO EUROPEO VIA

Dettagli

Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 (Bari)

Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 (Bari) Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 (Bari) Indice Scenario Metodologia Programma Sede del corso Valutazione Durata e Partecipazione Documentazione e supporto Docenti Contatti Scenario Le

Dettagli

Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi

Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi Dr. Roberto Bottani P.IVA 02600820183 www.robertobottani.onweb.it Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi Seminari, Workshop, sui temi più attuali di interesse per le micro, piccole

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO I LIVELLLO)

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO I LIVELLLO) PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO I LIVELLLO) Scenario Le sfide poste dalla nuova strategia europea Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed innovativa dei paesi europei sono complesse

Dettagli

EUROPROGETTAZIONE DALL IDEA ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA. 30 ore di formazione online

EUROPROGETTAZIONE DALL IDEA ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA. 30 ore di formazione online CORSO ONLINE EUROPROGETTAZIONE DALL IDEA ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA 30 ore di formazione online Stefano Centonze Formatore, Esperto di comunicazione e progettazione sociale, ideatore del Protocollo Discentes

Dettagli

Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0

Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 Indice Scenario Metodologia Programma Sede del corso Valutazione Durata e Partecipazione Documentazione e supporto Docenti Contatti Scenario Le sfide

Dettagli

MASTER in Europrogettazione Opportunità e strumenti per lavorare e innovare nel Terzo Settore e nell Economia Civile

MASTER in Europrogettazione Opportunità e strumenti per lavorare e innovare nel Terzo Settore e nell Economia Civile MASTER in Europrogettazione Opportunità e strumenti per lavorare e innovare nel Terzo Settore e nell Economia Civile Formula Intensiva INIZIO: 27 OTTOBRE 2017 Organizzato da Fondazione Triulza e Progetto

Dettagli

MASTER di I Livello. EUROPROGETTAZIONE: tecniche di redazione e gestione di progetti europei

MASTER di I Livello. EUROPROGETTAZIONE: tecniche di redazione e gestione di progetti europei MASTER di I Livello EUROPROGETTAZIONE: tecniche di redazione e gestione di progetti europei 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA707 Pagina 1/6 Titolo EUROPROGETTAZIONE: tecniche di

Dettagli

CORSO AVANZATO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO AVANZATO DI EUROPROGETTAZIONE IL CORSO IN BREVE Questo CORSO AVANZATO DI EUROPROGETTAZIONE si svolgerà a Roma presso il Centro Congressi Cavour e prevede 3 giorni consecutivi di lezione (per un totale di 24 ore di formazione) durante

Dettagli

Corso di formazione per la Progettazione Europea

Corso di formazione per la Progettazione Europea C Corso di formazione per la Progettazione Europea Promosso dalla Società Energia-Da operante all interno del Programma Intelligent Energy Europe (IEE) ommissione Europea Introduzione al Programma Intelligent

Dettagli

Finanziare l Impresa e. il Professionista con i fondi europei. Sede: ODCEC BARI, Via Osvaldo Marzano, 40 Bari

Finanziare l Impresa e. il Professionista con i fondi europei. Sede: ODCEC BARI, Via Osvaldo Marzano, 40 Bari Finanziare l Impresa e Il il Professionista con i fondi europei 17 e 24 febbraio 2015 Sede: ODCEC BARI, Via Osvaldo Marzano, 40 Bari Finanziare l impresa e il Professionista con i fondi europei Obiettivi

Dettagli

I FONDI EUROPEI : TECNICHE E METODI PER LA REDAZIONE E LA GESTIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

I FONDI EUROPEI : TECNICHE E METODI PER LA REDAZIONE E LA GESTIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI MODULO 2 - CORSO TEMATICO I FONDI EUROPEI 2014-2020: TECNICHE E METODI PER LA REDAZIONE E LA GESTIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI IL NUOVO CORSO ONLINE DI PRODOS ACADEMY Propone la cassetta degli attrezzi,

Dettagli

[Digitare il testo] FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO CERTIFICAZIONI RILASCIATE

[Digitare il testo] FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO CERTIFICAZIONI RILASCIATE Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Acquisire le conoscenze e le tecniche vincenti per la preparazione, la redazione e la presentazione dei Progetti Europei e per migliorare l

Dettagli

Corso di formazione per la Progettazione Europea. Promosso dalla Società EnerGia-Da operante all interno del Programma Intelligent Energy Europe (IEE)

Corso di formazione per la Progettazione Europea. Promosso dalla Società EnerGia-Da operante all interno del Programma Intelligent Energy Europe (IEE) C Corso di formazione per la Progettazione Europea Promosso dalla Società EnerGia-Da operante all interno del Programma Intelligent Energy Europe (IEE) CORSO POSTICIPATO AL 17/18 e 24/25 GIUGNO 2010 ISCRIZIONI

Dettagli

Mini-Master EUROPA IN COMUNE I PROGRAMMI EUROPEI DI INTERESSE DEI COMUNI

Mini-Master EUROPA IN COMUNE I PROGRAMMI EUROPEI DI INTERESSE DEI COMUNI Mini-Master EUROPA IN COMUNE I PROGRAMMI EUROPEI DI INTERESSE DEI COMUNI ANCI Lazio, con il contributo di IFEL, realizza un mini-master della durata di36 ore distribuite nei mesi di giugno e luglio 2019.

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT PARTECIPAZIONE GRATUITA

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT PARTECIPAZIONE GRATUITA Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT PARTECIPAZIONE GRATUITA Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata

Dettagli

Il Master. 2 indirizzi specialistici: Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione

Il Master. 2 indirizzi specialistici: Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione Il Master Il Master in Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione, è organizzato dal Dipartimento di Management e Diritto, Università degli Studi di Roma Tor Vergata per formare e riqualificare

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE EURO PROGETTAZIONE - FONDI EUROPEI Conoscere ed utilizzare i fondi europei

CORSO DI FORMAZIONE EURO PROGETTAZIONE - FONDI EUROPEI Conoscere ed utilizzare i fondi europei CORSO DI FORMAZIONE EURO PROGETTAZIONE - FONDI EUROPEI Conoscere ed utilizzare i fondi europei CORSO DI FORMAZIONE DIVENTA PROGETTISTA EUROPEO Responsabile della produzione, stesura e presentazione dei

Dettagli

RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE:

RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE: RETTIFICA AL BANDO IL PRESENTE BANDO VA LETTO COME SEGUE: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Scuola di Giurisprudenza Bando Corso di Formazione METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI

Dettagli

Dipartimento di EUROPROGETTAZIONE. Cosa sono, come funzionano e come accedere alle opportunità di finanziamento stanziate dall Unione Europea

Dipartimento di EUROPROGETTAZIONE. Cosa sono, come funzionano e come accedere alle opportunità di finanziamento stanziate dall Unione Europea Dipartimento di EUROPROGETTAZIONE Cosa sono, come funzionano e come accedere alle opportunità di finanziamento stanziate dall Unione Europea Premessa I contributi messi a disposizione dalla Commissione

Dettagli

Euro-progettazione per Medici Veterinari. Programma lezioni

Euro-progettazione per Medici Veterinari. Programma lezioni Provider: ProfConServizi Servizi per le Professioni ID. 2502 ID evento: 264590 Euro-progettazione per Medici Veterinari Caserta Hotel dei Cavalieri, piazza Vanvitelli 81100 Caserta Il corso si propone

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO ALTA FORMAZIONE) II LIVELLLO A

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO ALTA FORMAZIONE) II LIVELLLO A PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (CORSO ALTA FORMAZIONE) II LIVELLLO A Scenario Le sfide poste dalla nuova strategia europea Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed innovativa dei paesi

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE: EUROPROGETTAZIONE. 2 a GIORNATA VENERDÌ 16 MAGGIO

CORSO DI FORMAZIONE: EUROPROGETTAZIONE. 2 a GIORNATA VENERDÌ 16 MAGGIO CORSO DI FORMAZIONE: EUROPROGETTAZIONE 2 a GIORNATA VENERDÌ 16 MAGGIO PROGRAMMA DEL CORSO 1 giorno I finanziamenti EU a gestione diretta e quelli a gestione indiretta (fondi strutturali) Panoramica dei

Dettagli

VALORE P.A. Soggetto proponente: Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

VALORE P.A. Soggetto proponente: Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Università degli Studi di Perugia - Prot. n. 65141 del 14/09/2017 - Classif. VII/14 VALORE P.A I FINANZIAMENTI EUROPEI: PROGETTARE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 Soggetto proponente: Università degli Studi

Dettagli

GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA

GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA Soggetti proponenti AREA TEMATICA DI PERTINENZA PROGETTAZIONE EUROPEA PER L UTILIZZAZIONE DEI FONDI COMUNITARI CORSO I LIVELLO GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA I fondi comunitari e la loro

Dettagli

La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto)

La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) Provincia di Mantova _ 06 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee

Dettagli

SCUOLA DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA PER UN FUTURO NEL NON PROFIT - (VIII edizione)

SCUOLA DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA PER UN FUTURO NEL NON PROFIT - (VIII edizione) SCUOLA DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA PER UN FUTURO NEL NON PROFIT - (VIII edizione) Chi è Marche Solidali e quali sono le sue Finalità Marche Solidali è il Coordinamento delle Organizzazioni di

Dettagli

Mariasara Castaldo Laura Giallombardo

Mariasara Castaldo Laura Giallombardo CALENDARIO inizio del corso: 9 aprile 2019 scadenza iscrizioni: 4 aprile 2019 (early booking 22 Marzo 2019) durata del corso: circa 7 settimane (conclusione 7 Giugno 2019) Webinar di incontro con le docenti

Dettagli

1. Le fonti di finanziamento a disposizione delle PMI

1. Le fonti di finanziamento a disposizione delle PMI SOMMARIO 1. Le fonti di finanziamento a disposizione delle PMI 1.1. Le micro pmi ed il contesto economico... 3 1.2. Finanziare l impresa nei periodi di credit crunch... 12 1.3. La crisi del credito bancario...

Dettagli

I fondi europei 2014-2020

I fondi europei 2014-2020 Giuliano Bartolomei - Alessandra Marcozzi I fondi europei 2014-2020 Guida operativa per conoscere ed utilizzare i fondi europei 2 a edizione ampliata ed aggiornata dopo l approvazione dei Programmi Operativi

Dettagli

Percorsi di formazione per gli insegnanti in servizio. Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane

Percorsi di formazione per gli insegnanti in servizio. Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane Percorsi di formazione per gli insegnanti in servizio Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane 1. Progettare, pianificare e valutare per competenze Il percorso è rivolto ai docenti

Dettagli

Il RUP: nuove competenze di Project Management per il Responsabile Unico del Procedimento

Il RUP: nuove competenze di Project Management per il Responsabile Unico del Procedimento Il RUP: nuove competenze di Project Management per il Responsabile Unico del Procedimento corso 7 giornate Il Nuovo Codice degli Appalti, D.Lgs. 50/2016, all'art. 31, comma 5 attribuisce all ANAC (Autorità

Dettagli

MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EUROPROGETTAZIONE & PROJECT MANAGEMENT

MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EUROPROGETTAZIONE & PROJECT MANAGEMENT Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EUROPROGETTAZIONE & PROJECT MANAGEMENT Salerno Formazione,società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata

Dettagli

I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale. Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali

I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale. Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali Nell ottica della strategia politica Europa 2020, la Commissione Europea

Dettagli

Project MANA- GEMENT Bologna - 6 e 13 maggio 2017

Project MANA- GEMENT Bologna - 6 e 13 maggio 2017 Project MANA- GEMENT Bologna - 6 e 13 maggio 2017 Obiettivi Il corso di Project Management rappresenta un opportunità per condividere logiche e razionali di organizzazione e pianificazione delle proprie

Dettagli

MASTER di I Livello. Europrogettazione. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA445

MASTER di I Livello. Europrogettazione. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA445 MASTER di I Livello 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA445 Pagina 1/6 Titolo Edizione 1ª Edizione Facoltà Laurea Magistrale in Scienze Economiche LM-56 Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria

Dettagli

PERCORSO PROGETTI EUROPEI

PERCORSO PROGETTI EUROPEI PERCORSO PROGETTI EUROPEI DOCENTI Paolo Rosso esperto di progettazione internazionale di sviluppo economico territoriale, di programmi e politiche di sviluppo economico integrato Lorella Baron - esperto

Dettagli

Il cruscotto finanziario per la PMI

Il cruscotto finanziario per la PMI Il cruscotto finanziario per la PMI Le informazioni strategiche per il management Corso 1 giornata L analisi della profittabilità e dei flussi di cassa è fondamentale per la corretta gestitone d impresa

Dettagli

Master in Euro-progettazione e finanziamenti in ambito umanistico. a.a. 2017/2018

Master in Euro-progettazione e finanziamenti in ambito umanistico. a.a. 2017/2018 Master in Euro-progettazione e finanziamenti in ambito umanistico. a.a. 2017/2018 I Giornata (8 ore) Introduzione al corso: Somministrazione test d ingresso Modulo I 9.00 11:00 Modulo I 11.00 13:00 Istituzioni

Dettagli

Percorso di Specializzazione in Project Management della programmazione e gestione dei Fondi Comunitari

Percorso di Specializzazione in Project Management della programmazione e gestione dei Fondi Comunitari La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza Percorso di Specializzazione in Project Management della programmazione e gestione dei Fondi Comunitari

Dettagli

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA 2017 Accounting, Finance & Control Z1170.2 VI Edizione / Formula weekend 13 GENNAIO 20 GENNAIO 2017 ACCOUNTING, FINANCE & CONTROL REFERENTE SCIENTIFICO Raffaele Oriani, Ordinario

Dettagli

CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI

CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI 1 CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI 2014-2020 2 I I Fondi comunitari rappresentano sempre più una necessità da cogliere per finanziare progetti di investimento, infrastrutture, attività

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE Laboratorio tecnico-pratico per partecipare con successo ai bandi europei

CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE Laboratorio tecnico-pratico per partecipare con successo ai bandi europei 1 CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE Laboratorio tecnico-pratico per partecipare con successo ai bandi europei PRESENTAZIONE DEL CORSO ROMA, 12 13 APRILE 2014 CORSO

Dettagli

in collaborazione con organizza il corso: Auditor interno del Sistema di Gestione per la Qualità (Modulo 1)

in collaborazione con organizza il corso: Auditor interno del Sistema di Gestione per la Qualità (Modulo 1) organizza il corso: Auditor interno del Sistema di Gestione per la Qualità (Modulo 1) Pag. 2 di 6 Programma: Data Orario Argomenti Giorno 1 (15/06/2015) 9.00-13.00 14.00-18.00 Richiamo dei punti della

Dettagli

Europrogettazione & Ricerca

Europrogettazione & Ricerca Europrogettazione & Ricerca 20 21-22 Settembre a Milano 27 28-29 Settembre 2012 a Villa Rosa di Martinsicuro (TE) Vuoi acquisire competenze in Europrogettazione? Vuoi conoscere e comprendere i bandi di

Dettagli

Leader consapevole. 3 giornate

Leader consapevole. 3 giornate Leader consapevole 3 giornate Il tema della leadership appare centrale nelle dinamiche organizzative e interpersonali. Il ruolo di riferimento che assume la figura del leader oggi in azienda, non risponde

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IL BUDGET E LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI ROMA, 6 7 GIUGNO 2013

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IL BUDGET E LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI ROMA, 6 7 GIUGNO 2013 CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IL BUDGET E LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI ROMA, 6 7 GIUGNO 2013 SEDE DEL CORSO E ORARI Centro Congressi Cavour Via Cavour 50 a 00184 Roma www.icavour.it

Dettagli

RICERCA ED UTILIZZO DEI FONDI EUROPEI: Corso per diventare Europrogettista

RICERCA ED UTILIZZO DEI FONDI EUROPEI: Corso per diventare Europrogettista RICERCA ED UTILIZZO DEI FONDI EUROPEI: Corso per diventare Europrogettista Trento, 12-15-16-22 Febbraio 2016 c/o Centro Formazione SEAC Cefor srl - Via Solteri, 56 orario: 09.00 13.00 e 14.00 18.00 Relatore:

Dettagli

EUROProgettazione in lingua inglese

EUROProgettazione in lingua inglese Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT D.R. n. 1168 /2016 Corso di perfezionamento in EUROProgettazione in lingua inglese Include modulo di PROJECT MANAGEMENT PROPEDEUTICO ALLA CERTIFICAZIONE

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2091_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2091_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2091_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Management House Italia Srl 03695641211 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di

Dettagli

Bando per il Corso in Esperto in Project Work dei fondi comunitari

Bando per il Corso in Esperto in Project Work dei fondi comunitari Bando per il Corso in Esperto in Project Work dei fondi comunitari In collaborazione con Consulta per il Lavoro e la Valorizzazione della Persona Anno accademico 2015/2016 L Università degli Studi di Camerino,

Dettagli

WORKSHOP ECONOMIE DEL MARE. EUROPA E TERRITORI. NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA Crescita blu, affari marittimi, risorse marine e pesca

WORKSHOP ECONOMIE DEL MARE. EUROPA E TERRITORI. NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA Crescita blu, affari marittimi, risorse marine e pesca WORKSHOP ECONOMIE DEL MARE. EUROPA E TERRITORI. NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA Crescita blu, affari marittimi, risorse marine e pesca Barletta e Ostuni 10 e 11 Febbraio 2016 Promosso dall On. Elena

Dettagli

XIIIª EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE

XIIIª EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE Centro Orizzonte Lavoro Società Cooperativa Sociale S. r. l. - ONLUS QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2008 XIIIª EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PREMESSA Le recenti politiche sociali,

Dettagli

IN COLLABORAZIONE. MASTER di I Livello. Europrogettazione. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2019/2020

IN COLLABORAZIONE. MASTER di I Livello. Europrogettazione. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2019/2020 IN COLLABORAZIONE MASTER di I Livello Europrogettazione 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2019/2020 Pag. 1/7 Titolo Europrogettazione Edizione 1ª Edizione Facoltà Laurea Magistrale in Scienze

Dettagli

Destinatari del corso

Destinatari del corso L Associazione Nazionale Archivistica Italiana Sezione Sardegna e l'associazione Italiana Bibliotecari Sezione Sardegna hanno organizzato un corso sull'europrogettazione in ambito culturale con lo scopo

Dettagli

MASTER di I Livello. Europrogettazione: tecniche di redazione e gestione di progetti europei

MASTER di I Livello. Europrogettazione: tecniche di redazione e gestione di progetti europei MASTER di I Livello Europrogettazione: tecniche di redazione e gestione di progetti europei 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2018/2019 MA839 Pag. 1/6 Titolo Europrogettazione: tecniche di redazione

Dettagli

La Valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari 11 giornate

La Valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari 11 giornate La Valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari 11 giornate La cultura della valutazione della qualità del sistema dei servizi sociali e sanitari è ormai affermata anche in Italia ed è in costante

Dettagli