FORMAZIONE DEL TRUCIOLO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FORMAZIONE DEL TRUCIOLO"

Transcript

1 GEOMETRIA PARTE TAGLIENTE ANGOLO DI REGISTRAZIONE ANGOLO DI SPOGLIA SUPERIORE ANGOLO DI SPOGLIA INFERIORE ANGOLO DI TAGLIO ANGOLO DI INCLINAZIONE ANGOLO AL VERTICE RAGGIO DI PUNTA ANGOLI DI SPOGLIA ASSIALI E RADIALI ANGOLO EFFETTIVO DI TAGLIO MATERIALE DA TAGLIO RAPPORTI D ATTRITO SULLA SUPERFICIE DI SPOGLIA SUPERIORE CONDUCIBILITA TERMICA USURA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO MATERIALE DEL PEZZO COMPONENTI CONFORMAZIONE STRUTTURALE RESISTENZA ALLUNGAMENTO A ROTTURA CONDIZIONI DI TAGLIO AVANZAMENTO PROFONDITA DI PASSATA VELOCITA DI TAGLIO REFRIGERANTE EMULSIONE OLIO DA TAGLIO ARIA PRESSIONE AIUTI PER LA FORMAZIONE TRUCIOLO CARATTERISTICHE DELL AVVOLGITRUCIOLO MACCHINA UTENSILE COMPORTAMENTO DINAMICO OSCILLAZIONE PEZZO OSCILLAZIONE UTENSILE

2 Angolo di registrazione Il modo in cui il tagliente aggredisce il materiale è caratterizzato dall angolo di registrazione. L angolo di registrazione, mediamente compreso tra i 45 e i 90, è misurato tra il tagliente principale dell utensile e il pezzo tenendo in considerazione la direzione dell avanzamento. f f L angolo di registrazione è fondamentale per la scelta dell utensile, in funzione del tipo di lavorazione e delle condizioni del pezzo da lavorare. Quest angolo influenza inoltre l entità e la direzione degli sforzi di taglio, fattore questo molto importante per la riuscita o meno di una lavorazione.

3 Angolo di spoglia superiore L angolo di spoglia superiore dell inserto è misurato tra il tagliente principale e l asse del pezzo di lavoro. L utensile può avere angoli di spoglia superiore ( B) negativi, neutri o positivi mentre l'inserto ha generalmente angoli di spoglia superiore ( A) positivi e la combinazione tra questi due genera l angolo di spoglia superiore effettivo ( E). L entità dell angolo di spoglia superiore dell inserto dipende dal campo dell applicazione di quest ultimo, incidendo anche sul raggio di curvatura del truciolo. Per la lavorazione di Ghisa bisogna utilizzare un angolo di spoglia superiore negativo (1) mentre per Ottone e Bronzo angoli neutri (2). Utilizzare angoli positivi (3) per acciai generici e angoli molto positivi (4) per Alluminio e acciai inox austenitici.

4 Angolo di spoglia inferiore L angolo di spoglia inferiore fornisce all inserto il necessario disimpegno rispetto alla superficie del pezzo da lavorare. Quando si utilizzano ampi angoli di spoglia inferiore, si possono generare delle vibrazioni mentre con angoli molto piccoli aumenta la superficie di contatto accentuando l usura sul tagliente. Angolo di taglio L angolo di taglio è compreso tra la superficie della spoglia superiore e quella della spoglia inferiore. Per aumentare la resistenza a rottura del tagliente quest angolo deve risultare il più ampio possibile. Per un ulteriore rinforzo degli inserti, si può eseguire un arrotondamento sul tagliente (onatura), uno smusso sul filo tagliente oppure creare una fase negativa. Angolo d inclinazione L angolo d inclinazione è l angolo della sede di un inserto in un utensile e può essere sia negativo sia positivo. Se l angolo di taglio fosse di 90, l angolo d inclinazione deve risultare negativo altrimenti l angolo di spoglia inferiore risulterebbe pari o a zero e l inserto tallonerebbe sul pezzo.

5 Angolo al vertice L angolo che si forma nel punto P dove s incontrano il tagliente principale e il tagliente secondario è denominato Angolo al vertice. Per far risultare più robusto quest angolo spesso è eseguito un raccordo denominato Raggio di punta r. Raggio di punta r Il raggio di punta raccorda la punta dell inserto unendo il tagliente principale e il tagliente secondario. La finitura superficiale del pezzo e la sua precisione dimensionale sono influenzate dalla combinazione raggio di punta ed avanzamento giro utilizzati. Un grande raggio di punta offre molti vantaggi in sgrossatura e in finitura aumentando la resistenza anche se tende ad aumentare le vibrazioni. Per avere una migliore finitura superficiale generalmente bisogna utilizzare un raggio di punta ampio con un basso avanzamento al giro.

6 Angoli di spoglia Assiali a e Radiali r Gli angoli di spoglia assiali e radiali sono caratteristici nel campo della fresatura. Questi angoli sono misurati rispettivamente in piani paralleli e perpendicolari all asse di rotazione della fresa. Esistono tre fondamentali geometrie che caratterizzano le frese: Geometria doppio-negativa; Geometria doppio-positiva; Geometria positivo/negativa. Geometria doppio-negativa In questa geometria entrambi gli angoli sono negativi e la spoglia inferiore si ottiene inclinando gli inserti. Le frese che utilizzano questa geometria sono adatte ai materiali e alle lavorazioni che implicano notevoli sollecitazioni. Geometria doppio-positiva In questa geometria gli angoli sono entrambi positivi e richiedono inserti positivi. Questi tipi di frese hanno un taglio più dolce che quelle doppio-negative. Sono molto vantaggiose per la lavorazione di pezzi deformabili o instabili, quando la potenza disponibile è ridotta o quando il materiale ha tendenza ad incrudirsi. Geometria positivo/negativa

7 Le frese con questo tipo di geometria hanno angoli di spoglia assiali positivi e angoli di spoglia radiali negativi. Queste frese offrono un notevole vantaggio a grandi profondità di taglio, sono molto versatili in particolare con angoli di registrazione di 45. Sono in grado di eseguire delle lavorazioni molto gravose sia dal punto del materiale sia dal punto delle condizioni di lavoro.

8 I materiali da taglio sono il risultato di un intenso lavoro di sviluppo avvenuto quasi completamente a partire dal Oltre allo sviluppo dell acciaio rapido, c è stata anche l introduzione e l evoluzione dei metalli duri che hanno realmente migliorato la lavorazione per asportazione di metallo diminuendo al tempo stesso i tempi di produzione. Principalmente un tagliente asporta il materiale perché è più affilato e più duro del pezzo, ma per essere impiegato in vaste gamme di velocità e d avanzamenti deve avere tre caratteristiche principali: Resistenza all usura (WR): è la capacità di resistere ai vari tipi d usura in modo che il tagliente lavori continuamente nella maniera corretta; Tenacità: è la resistenza alla flessione o alla rottura trasversale; Durezza a caldo: è la resistenza a mantenere inalterata la propria composizione chimiche anche in lavorazioni che richiedono alte temperature. Per ora i materiali da taglio più utilizzati sono il metallo duro e l acciaio rapido ma sta lentamente prendendo piede anche l utilizzo del cermet, della ceramica, del nitruro cubico di boro e del diamante. Il materiale da taglio ideale deve soddisfare alcune caratteristiche: Essere duro, resistere all usura sul fianco ed alla deformazione; Avere elevata tenacità, resistere alla rottura; Essere chimicamente inerte rispetto al pezzo; Avere una buona resistenza agli shock termici.

9 Classificazione ISO dei materiali da taglio La classificazione ISO dei materiali da tagli fornisce un codice universale con cui gli utilizzatori possono iniziare a scegliere la qualità desiderata. La classificazione ISO è suddivisa in tre principali campi: P (blu): si riferisce alla lavorazione di materiale a truciolo lungo (acciaio, acciaio fuso, acciaio inossidabile e ghisa malleabile); M (giallo): si riferisce alla lavorazione di materiali più difficili (acciai inox austenitici, acciaio al manganese, leghe resistenti al calore, ghisa legata); K (rosso): si riferisce alla lavorazione di materiali a truciolo corto (ghisa, acciaio temprato, materiali non ferrosi come alluminio, bronzo, plastica). In ogni campo d applicazione sono riportati alcuni numeri che identificano i tipi di lavorazione. Si parte dal gruppo 01, per operazioni di finitura (alte velocità e bassi avanzamenti), si passa per il gruppo 25 per operazioni di semi-finitura, si giunge al gruppo 50 per la classificazione ISO P e al gruppo 40 per la classificazione ISO M e ISO K per lavorazioni di sgrossatura (basse velocità di taglio ed elevate sollecitazioni sul tagliente). La resistenza all usura (WR) e la tenacità (T) sono generalmente opposte. Metallo duro Il metallo duro è un materiale da taglio composto di particelle dure cementate con un legante. Il metallo duro è un prodotto della metallurgia delle polveri composto essenzialmente da carburi inglobati in una matrice di legante metallico. I carburi principalmente usati sono: Il carburo di tungsteno (WC); Il carburo di titanio (TiC); Il carburo di tantalio (TaC); Il carburo di niobio (Nbc); Il legante metallico principale è il Cobalto (Co). I primi metalli duri erano composti da WC-Co e potevano lavorare solo la ghisa ma poi furono introdotti il Tic, il Tac e il Nbc che aggiunti al WC permetteva la lavorazione anche degli acciai. Grazie a queste scoperte ora i metallo duro ha un vasto campo d applicazione e può esser e usato vantaggiosamente per lavorare la maggior parte dei materiali, sia con qualità rivestite sia nude.

10 Metallo duro rivestito Un passo importante nello sviluppo dei materiali da taglio, fu l introduzione del metallo duro rivestito da un sottile strato di carburi che, permise di impiegare velocità di taglio maggiori e di ottenere una durata tagliente molto più elevata. I principali materiali utilizzati come rivestimento sono: Carburo di Titanio (TiC); Nitruro di Titanio (TiN); Ossido d Alluminio-ceramica (AL 2 O 3 ); Carbonitruro di Titanio (TiCN). Il TiC e l AL 2 O 3 forniscono resistenza all usura creando una barriera termica e chimica tra utensile e truciolo. Il TiN genera un basso coefficiente d attrito fra truciolo e faccia dell inserto migliorando la resistenza alla craterizzazione. Il TiN garantisce minori durate rispetto al TiCN che però non permette una seconda riaffilatura e ricopertura. Esistono due tipi di ricopertura: 1. Ricopertura CVD: il metodo consiste in una deposizione chimica degli strati mediante vapore. 2. Ricopertura PVD: il metodo consiste in una deposizione fisica degli strati mediante vapore. Cermet Il termine deriva da CERamica/METallo, particelle di ceramica con un legante metallico. A differenza del metallo duro il CERMET utilizza al posto del Carburo di Tungsteno (WC), altre basi quali: carburo di Titanio (TiC), Carbonitruro di Titanio (TiCN) e Nitruro di Titanio (TiN). Il legante metallico rimane il Cobalto o il Nickel. I CERMET possiedono queste qualità: Resistenza all usura sul fianco e per craterizzazione; Elevata stabilità chimica e durezza a caldo; Bassa tendenza alla formazione del tagliente di riporto; Buona resistenza all usura per ossidazione. Trovano applicazione in lavorazioni di precisione e finitura, ad alta velocità, bassi avanzamenti e profondità di taglio, le condizioni di lavoro devono garantire stabilità e assenza di taglio fortemente interrotto.

11 Ceramica I materiali ceramici sono a base d Ossido d'alluminio-ceramica (Al 2 O 3 ) e a base di Nitruro di Silicio (Si 3 N 4 ). Sono materiali duri, con elevata durezza a caldo e non reagiscono con il materiale del pezzo. Possono lavorare ad alta velocità e garantiscono una lunga vita utensile. Trovano impiego nelle lavorazioni di ghisa grigia e sferoidale, leghe resistenti al calore e dell acciaio temprato. Nitruro cubico di boro Questo prodotto, è ottenuto tramite un processo ad alta temperatura e pressione per unire i cristalli di Boro cubico con il legante ceramico o metallico. Sono eccellenti materiali da taglio con un elevata durezza a caldo ad altissime temperature, ottima resistenza all usura per abrasione, relativamente fragile ma più tenace della ceramica. Consigliato per lavorazioni di materiali duri (oltre 45 HRC) con avanzamenti contenuti e alte velocità di taglio, leghe a base di Ferro e Cobalto, ghisa perlitica e leghe resistenti al calore. Diamante policristallino (PCD) E il materiale più duro che si conosca dopo il diamante naturale monocristallino, è ottenuto per sinterizzazione ad alta temperatura e pressione. Il riporto in PCD è saldato all inserto in metallo duro che garantisce resistenza e tenacità garantendo, un tempo d impiego notevolmente superiore. Può essere impiegato solo in finitura e semi-finitura, su materiali non ferrosi a causa dell affinità e su materiali tenaci ad alta resistenza. Eseguire le lavorazioni in condizioni di stabilità, rigidità di macchina e utensile, alte velocità di taglio con bassi valori d avanzamento e di profondità di passata. Un lato negativo di questo materiale da taglio può essere la temperatura nella zona di taglio che non deve superare i 600 C.

ad asportazione di truciolo

ad asportazione di truciolo Lavorazioni ad asportazione di truciolo FORMAZIONE DEL TRUCIOLO Per l interpretazione del processo di formazione del truciolo useremo il modello detto taglio ortogonale (tagliente perpendicolare alla velocità

Dettagli

M M M9340

M M M9340 - - Qualità di fresatura di nuova generazione Gamma M9300 con rivestimento MT-CVD Caratteristiche principali La è una qualità UP!GRADE GENERATION per la fresatura, molto resistente all usura e sviluppata

Dettagli

L evoluzione nella fresatura trocoidale

L evoluzione nella fresatura trocoidale New Prodotti Luglio 2016 nuovi per i tecnici dell'asportazione truciolo L evoluzione nella fresatura trocoidale Le frese a candela CircularLine riducono i tempi di lavorazione e aumentano la durata utile

Dettagli

Lavorazioni per asportazione di truciolo

Lavorazioni per asportazione di truciolo Lavorazioni per asportazione di truciolo Distacco di alcune parti di materiale dal pezzo attraverso l interazione con utensili che agiscono in maniera progressiva - cinematica del taglio - meccanica del

Dettagli

Serie CA3. Metallo duro rivestito CVD per lavorazione ad elevata stabilità della ghisa. Nuovi metalli duri rivestiti CVD per ghisa

Serie CA3. Metallo duro rivestito CVD per lavorazione ad elevata stabilità della ghisa. Nuovi metalli duri rivestiti CVD per ghisa Nuovi metalli duri rivestiti CVD per ghisa Metallo duro rivestito CVD per lavorazione ad elevata stabilità della ghisa Adesione del rivestimento ottimizzata che previene la scheggiatura e consente una

Dettagli

L'utensile tangenziale. tipo B29....made by JONGEN!

L'utensile tangenziale. tipo B29....made by JONGEN! L'utensile tangenziale tipo B29...made by JONGEN! L`UTENSILE Il nuovo utensile tangenziale per spianatura e spallamento retto offre una lavorazione non gravosa sulla macchina utensile mantenendo altissima

Dettagli

Le nuove frese a manicotto FP 140

Le nuove frese a manicotto FP 140 Jongen Italia s.r.l. Le nuove frese a manicotto FP 140 con sottoplacchetta L`utensile Le nuove frese a manicotto sono particolarmente adatte per la spianatura di quasi tutti materiali comuni, offrendo

Dettagli

Tornitura. angolo di spoglia superiore C materiale da lavorare parametri di lavorazione interazione tra truciolo ed utensile

Tornitura. angolo di spoglia superiore C materiale da lavorare parametri di lavorazione interazione tra truciolo ed utensile Tornitura Le lavorazioni eseguite al tornio sono lavorazioni basate sull' asportazione di truciolo ad opera di un utensile la cui geometria ed il materiale con cui viene realizzato dipendono dal materiale

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Spianatura TIPO A20

Jongen Italia s.r.l. Spianatura TIPO A20 Jongen Italia s.r.l. Spianatura TIPO A20 L UTENSILE Utensile per spianatura, economico, adatto per lavorazioni in sgrossatura e finitura Impiego assiale con profonditá di taglio max 3,5mm L utensile resiste

Dettagli

Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio

Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. La tornitura Foratura, fresatura e rettifica Il controllo numerico (C.N.) Ottimizzazione del processo 2 2006 Politecnico di Torino 1 Obiettivi

Dettagli

Ottobre /10. Nuovi gradi e rompi-trucioli per la lavorazione di Superleghe resistenti al calore

Ottobre /10. Nuovi gradi e rompi-trucioli per la lavorazione di Superleghe resistenti al calore Ottobre 2018 www.taegutec.com 1/10 Nuovi gradi e rompi-trucioli per la lavorazione di uperleghe resistenti al calore Ottobre 2018 www.taegutec.com 2/10 Nuovi gradi e rompitrucioli di TaeguTec per le superleghe

Dettagli

Le frese cilindrico-frontali in metallo duro

Le frese cilindrico-frontali in metallo duro Le frese cilindrico-frontali in metallo duro Le frese cilindrico-frontali fanno parte di una vastissima categoria di utensili impiegati diffusamente in ogni tipo di lavorazione meccanica. Questi utensili

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Spianatura A16

Jongen Italia s.r.l. Spianatura A16 Jongen Italia s.r.l. Spianatura A16 L UTENSILE Utensile per spianatura, economico, adatto per lavorazioni in sgrossatura e finitura Impiego assiale max fino 3,0 mm con 16 taglienti effettivi L utensile

Dettagli

T T9325. Qualità di tornitura di nuova generazione. Gamma T9300 con rivestimento MT-CVD

T T9325. Qualità di tornitura di nuova generazione. Gamma T9300 con rivestimento MT-CVD T9315 - Qualità di tornitura di nuova generazione Gamma T9300 con rivestimento MT-CVD NUOVE QUALITA DI TORN Vi presentiamo una nuova linea di qualità di tornitura UP!GRADE GENERATION denominata T9300.

Dettagli

Gennaio /10. Inserto a quattro taglienti per spallamento a 90 con un grande angolo di rampa

Gennaio /10. Inserto a quattro taglienti per spallamento a 90 con un grande angolo di rampa 1/10 a quattro taglienti per spallamento a 90 con un grande angolo di rampa 2/10 TaeguTec ha lanciato sul mercato il nuovo inserto compatto a quattro taglienti bilaterale l'inserto 4NKT 06 per frese cilindriche

Dettagli

TABELLA DEI GRADI ISCAR

TABELLA DEI GRADI ISCAR PVD PVD CERMET CERMET CERMET GRADO IC20N TABELLA DEI GRADI ICAR IO CARATTERITICE APPLICAZIONI Grado Cermet. Utilizzato per applicazioni di tornitura e scanalatura. Consigliato P05-P25 M05-M15 per semifiniture

Dettagli

LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO. Forza di strappamento (o Forza di taglio) e Sforzo di strappamento

LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO. Forza di strappamento (o Forza di taglio) e Sforzo di strappamento LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO Forza di strappamento (o Forza di taglio) e Sforzo di strappamento La forza necessaria per l asportazione del truciolo è detta Forza di strappamento (o Forza di taglio): F s

Dettagli

CAPITOLO QUARTO. Materiali per costruire lame e frese integrali

CAPITOLO QUARTO. Materiali per costruire lame e frese integrali CAPITOLO QUARTO Materiali per costruire lame e frese integrali 04.1.1 - Acciai super- rapidi Gli utensili per il taglio degli ingranaggi possono essere o acciaio rapido (HSS: High Speed Steel) oppure Metallo

Dettagli

MP6100/MP7100/MP9100

MP6100/MP7100/MP9100 NOVITA' B208I Nuovi gradi rivestiti PVD MP6100/MP7100/MP9100 Gradi specializzati per materiali specifici. Nuovi gradi per fresatura PVD MP6100/MP7100/MP9100 Tecnologia TOUGH-Σ Nuovi gradi rivestiti PVD

Dettagli

SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA

SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA FRESATURA DI SPALLAMENTI RETTI SCELTA DEL TIPO DI INSERTO/FRESA Per l esecuzione di spallamenti retti è necessaria una fresa con un angolo di registrazione di 90. Inoltre, l angolo di 90 permette di limitare

Dettagli

INTRODUZIONE. Pensa in HSS (Acciaio Super Rapido)

INTRODUZIONE. Pensa in HSS (Acciaio Super Rapido) INTRODUZIONE Pensa in HSS (Acciaio Super Rapido) SOMMARIO METALLURGIA DELL'ACCIAIO SUPER RAPIDO 2 Resistenza eccezionale 3 Un tagliente super affilato 4 Utensili sicuri ed affidabili Elementi leganti 6

Dettagli

L efficienza dell acciaio sinterizzato

L efficienza dell acciaio sinterizzato New Giugno 2017 Prodotti nuovi per i tecnici dell'asportazione truciolo L efficienza dell acciaio sinterizzato La nuova punta HSS-E-PM UNI si interpone tra l accaio rapido HSS e il metallo duro integrale

Dettagli

Tornitura Piccoli utensili Scanalatura Taglio Foratura Fresatura Tabella selezione inserto. Cermet. Metallo duro. Ceramica

Tornitura Piccoli utensili Scanalatura Taglio Foratura Fresatura Tabella selezione inserto. Cermet. Metallo duro. Ceramica 1~16 Sommario dei gradi inserto Tornitura Piccoli utensili Scanalatura Taglio Foratura Fresatura Tabella selezione inserto rivestito PVD rivestito CVD rivestito PVD ( micrograna ultra fine / micrograna)

Dettagli

Via Lago di Garda, 114 centro Il Ventaglio Schio VI tel P.I

Via Lago di Garda, 114 centro Il Ventaglio Schio VI tel P.I Via Lago di Garda, 114 centro Il Ventaglio 36015 Schio VI tel. +39 0445 575995 www.umtools.com P.I. 04140440241 Sommario 1 Offerta e dettagli della Promo 2 Tiger tec Gold 3 L utensile F5x41 1 1 Offerta

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49. permette un impegno assiale fino a 17 mm

Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49. permette un impegno assiale fino a 17 mm Jongen Italia s.r.l. La nuova fresa del tipo FP 49 permette un impegno assiale fino a 17 mm GLI UTENSILI F Nuova serie per spallamento retto che garantisce la massima produttività e precisione riducendo

Dettagli

Insert :HQGHVFKQHLGSODWWHQ Inserti

Insert :HQGHVFKQHLGSODWWHQ Inserti Inserti Grade Selection Ghisa Nodulare Ghisa Materiale da lavorare Più restente all'usura Tenacita' Ceramici Whiskers Nitruro di silicio Triossido di alluminio Più restente all'usura Acciai temprati Cilindri

Dettagli

NUOVO INSERTO RHINO RUSH YNMG 1304

NUOVO INSERTO RHINO RUSH YNMG 1304 1/6 NUOVO INSERTO RHINO RUSH YNMG 1304 2/6 TaeguTec ha il piacere di annunciare l'estensione della linea di tornitura RHINORUSH con l'introduzione di una nuova geometria, l'inserto YNMG 1304. Il nuovo

Dettagli

Milling tools made by JONGEN! C10 FP 124. Spianatura

Milling tools made by JONGEN! C10 FP 124. Spianatura Milling tools made by JONGEN! Spianatura C10 FP 124 L UTENSILE Utensile per spianatura, economico, adatto per lavorazioni in sgrossatura e finitura Inserto bilaterale, impiego assiale max. fino 5 mm con

Dettagli

Angoli caratteristici delle frese a lame riportate

Angoli caratteristici delle frese a lame riportate Angoli caratteristici delle frese a lame riportate Le frese a lame riportate sono costituite da un corpo in acciaio su cui sono fissate, in apposite sedi, le lame di acciaio rapido o di metallo duro che

Dettagli

nuovi per i tecnici dell'asportazione truciolo

nuovi per i tecnici dell'asportazione truciolo New Prodotti Ottobre 2017 nuovi per i tecnici dell'asportazione truciolo la nuova qualità ad alte prestazioni per la lavorazione di acciai inossidabili e acciai ad alto legante WNT Italia S.p.A. Via Cantù,

Dettagli

Type B31. eff. 6 taglienti. ap max. 12,0mm. Fresatura spallamento retto. Jongen Italia s.r.l

Type B31. eff. 6 taglienti. ap max. 12,0mm. Fresatura spallamento retto. Jongen Italia s.r.l Fresatura spallamento retto Type B31 ap max. 12,0mm eff. 6 taglienti Jongen Italia s.r.l Via della Rena 26 - I-39100 Bolzano Tel: 0471 177 51 84 Fax: +49 2154 9285 9 2200 Fax No Verde internazionale: 00

Dettagli

WALTER SELECT per inserti di tornitura

WALTER SELECT per inserti di tornitura WALTER ELECT per inserti di tornitura Fase 3 WALTER ELECT Fase dopo fase verso l'inserto a fissaggio meccanico ottimale Determinare la geometria dell inserto in base alla profondità di passata (ap) e all

Dettagli

Luglio /11 TT7025. Il miglior grado rivestito CVD per lavorazione di ghisa a basse velocità e con taglio interrotto

Luglio /11 TT7025. Il miglior grado rivestito CVD per lavorazione di ghisa a basse velocità e con taglio interrotto Luglio 2018 www.taegutec.com 1/11 Il miglior grado rivestito CVD per lavorazione di ghisa a basse velocità e con taglio interrotto Luglio 2018 www.taegutec.com 2/11 Caratteristiche TaeguTec ha introdotto

Dettagli

MFK MFK. Inserto bilaterale con geometria di taglio positiva per ridurre le vibrazioni. Fresa multitagliente per ghisa

MFK MFK. Inserto bilaterale con geometria di taglio positiva per ridurre le vibrazioni. Fresa multitagliente per ghisa Fresa multitagliente per ghisa Inserto bilaterale con geometria di taglio positiva per ridurre le vibrazioni Inserto bilaterale a 1 taglienti. agliente robusto con basse forze di taglio. Nuovo grado in

Dettagli

Inserto piccolo ma dal robusto bloccagggio a coda di rondine

Inserto piccolo ma dal robusto bloccagggio a coda di rondine ecember 2014 1/9 Inserto piccolo ma dal robusto bloccagggio a coda di rondine 2/9 Inserto piccolo ma dal robusto bloccagggio a coda di rondine TaeguTec è orgogliosa di presentare una nuova linea di prodotti

Dettagli

TOOLS NEWS B228I. Serie di frese integrali CERAMIC END MILL. Produttività altissima per le leghe resistenti al calore a base nickel

TOOLS NEWS B228I. Serie di frese integrali CERAMIC END MILL. Produttività altissima per le leghe resistenti al calore a base nickel TOOLS NEWS B228I Serie di frese integrali CERAMIC END MILL Produttività altissima per le leghe resistenti al calore a base nickel CERAMIC Serie di frese integrali Da difficile a facile da tagliare! Taglio

Dettagli

Spoglia superiore negativa Considerazioni tecniche

Spoglia superiore negativa Considerazioni tecniche Spoglia superiore negativa Considerazioni tecniche Negli utensili a punta singola si è sempre più affermato l utilizzo della spoglia superiore negativa, che indubbiamente porta dei vantaggi in termini

Dettagli

Nuova linea di fresatura positiva multi tagliente

Nuova linea di fresatura positiva multi tagliente Dicembre 2015 1/9 Nuova linea di fresatura positiva multi tagliente 2/9 Con l'utilizzo sempre maggiore di centri di lavoro di bassa potenza, TaeguTec introduce la sua nuova linea di inserti di fresatura

Dettagli

Novembre /6. Nuove frese con rompitruciolo per sgrossatura per materiali difficili da lavorare

Novembre /6. Nuove frese con rompitruciolo per sgrossatura per materiali difficili da lavorare Novembre 2017 www.taegutec.com 1/6 Nuove frese con rompitruciolo per sgrossatura per materiali difficili da lavorare Novembre 2017 www.taegutec.com 2/6 Caratteristiche TaeguTec ha introdotto una nuova

Dettagli

Mini inserto bilaterale positivo 6-Taglienti 6NKU 04

Mini inserto bilaterale positivo 6-Taglienti 6NKU 04 1/8 Mini inserto bilaterale positivo 6-Taglienti 6NKU 04 2/8 TaeguTec ha esteso la linea MILL2RUSH lcon un inserto economico a 6 taglienti 6NKU 04 per lavorazione di spallamenti a 90 gradi. I recenti sviluppi

Dettagli

passion for precision Fresa ad alto rendimento NX-NVD

passion for precision Fresa ad alto rendimento NX-NVD passion for precision Fresa ad alto rendimento NX-NVD Alto rendimento universale con doppia scanalatura ed elica variabile [ 2 ] Le frese ad alto rendimento del tipo NX-NVD con geometria a doppia scanalatura

Dettagli

Fresa ad alto rendimento NX-NVD NUOVO

Fresa ad alto rendimento NX-NVD NUOVO Fresa ad alto rendimento NX-NVD NUOVO Alto rendimento universale con doppia scanalatura ed elica variabile [ 2 ] Le frese ad alto rendimento del tipo NX-NVD con geometria a doppia scanalatura brevettata

Dettagli

ll utensile tangenziale Type B27...made by JONGEN!

ll utensile tangenziale Type B27...made by JONGEN! ll utensile tangenziale Type B27...made by JONGEN! L`UTENSILE Il utensile tangenziale per spianatura e spallamento offre una lavorazione senza caricare la fresatrice mantenendo altissima produttivitá e

Dettagli

WALTER SELECT per inserti per foratura dal pieno

WALTER SELECT per inserti per foratura dal pieno WALTER SELECT per inserti per foratura dal pieno WALTER SELECT Fase dopo fase verso l'inserto a fissaggio meccanico ottimale Fase 1 Determinare il materiale da lavorare: Gruppi dei materiali da lavorare

Dettagli

FRESE ROTATIVE IN HARTMETALL CON DENTATURA 3R

FRESE ROTATIVE IN HARTMETALL CON DENTATURA 3R FRESE ROTATIVE IN HARTMETALL CON DENTATURA 3R Simile 8032 / 8033 Le frese con dentatura (taglio) incrociata del tipo 3R Heavy Duty sono meno sensibili agli urti ed ai contraccolpi e per questo idonei per

Dettagli

Asportazione di truciolo. LIUC - Ingegneria Gestionale 1

Asportazione di truciolo. LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Asportazione di truciolo LIUC - Ingegneria Gestionale 1 L asportazione di truciolo Per asportazione di truciolo (taglio e rimozione del materiale) si lavorano a freddo grezzi di fonderia e semilavorati

Dettagli

SUMIDIA Binderless NPD10/SUMIDIA DA90

SUMIDIA Binderless NPD10/SUMIDIA DA90 TOOLING NEWS I-149 Utensili PCD per tornitura di metallo duro e materiali fragili Binderless / "" Binderless Carburo cementato Materiali fragili Binderless/ Gamma di applicazioni (lavorazione del metallo

Dettagli

NUOVO! Dischi fibrati COMBICLICK un sistema brevettato di attacco rapido ed autoraffreddante

NUOVO! Dischi fibrati COMBICLICK un sistema brevettato di attacco rapido ed autoraffreddante un sistema brevettato di attacco rapido ed autoraffreddante NUOVO! Fino al 25% in più di asportazione. Fino al 30% in meno di usura dell utensile. Fino al 30% in meno di riscaldamento del pezzo. Tempi

Dettagli

Materiali per utensili da taglio: usura e durata degli utensili

Materiali per utensili da taglio: usura e durata degli utensili Materiali per utensili da taglio: usura e durata degli utensili Riferimenti: Levi/Zompì Tecnologia Meccanica cap. 4 Santochi/Giusti Tecnologia Meccanica cap. 8 Introduzione Il comportamento di un utensile

Dettagli

Ranger. Sistema regolabile Ranger per scanalatura frontale. Caratteristiche: Vantaggi:

Ranger. Sistema regolabile Ranger per scanalatura frontale. Caratteristiche: Vantaggi: istema regolabile per scanalatura frontale Caratteristiche: Consente la regolazione della lama di supporto per la lavorazione a tuffo iniziale con diametro compreso tra 57,0mm e 406,0mm. Larghezze degli

Dettagli

maschi metallo duro

maschi metallo duro maschi metallo duro www.vergnano.com MASCHI VERGNANO IN METALLO DURO L utilizzo degli utensili in metallo duro è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Oggi la maggior parte delle lavorazioni di tornitura,

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO

Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO Jongen Italia s.r.l. Fresare con la tipologia INSERTO 75 GLI UTENSILI > nuova serie per spallamento retto che garantisce la massima produttività e precisione riducendo il carico sulla fresatrice CARATTERISTICHE

Dettagli

Vachrom / Vachrom TFB 1

Vachrom / Vachrom TFB 1 Vachrom / Vachrom TFB 1 1. Principi fondamentali del processo Questo trattamento delle superfici attraverso termo-diffusione, viene definito dalla normativa industriale tedesca DIN 17014 come un arricchimento

Dettagli

Rompitruciolo e convogliatore dei trucioli

Rompitruciolo e convogliatore dei trucioli Rompitruciolo e convogliatore dei trucioli Nelle lavorazioni dell acciaio con elevate velocità di taglio e con utensili di forma normale, si produce di solito un truciolo continuo che, non soltanto è pericoloso

Dettagli

Figura N 1- Calore sviluppato nella fresatura

Figura N 1- Calore sviluppato nella fresatura Fresatura di spianatura - Appunti su forze e sviluppo calore L operazione di spianatura con frese ad inserti è suscettibile di alcune considerazioni che riguardano la direzione delle forze e lo sviluppo

Dettagli

Frese generazione VHC

Frese generazione VHC Jongen Italia s.r.l. Frese generazione VHC Fresatura trocoidale di altissimo livello Frese generazione VHC La fresatura trocoidale sia quella statica come anche quella dinamica è una combinazione di fresatura

Dettagli

ASX400 NOVITA' Per una fresatura stabile in spallamento anche con asportazioni pesanti. B023I. Fresa ad inserti per la fresatura in spallamento

ASX400 NOVITA' Per una fresatura stabile in spallamento anche con asportazioni pesanti. B023I. Fresa ad inserti per la fresatura in spallamento NOVITA' 2014.01 Update B023I Fresa ad inserti per la fresatura in spallamento ASX400 Per una fresatura stabile in spallamento anche con asportazioni pesanti. Nuovi gradi rivestiti ora disponibili Fresa

Dettagli

UTENSILI PER FILETTARE IL NUOVO PROGRAMMA UNIVERASALE PER LA FILETTAURA

UTENSILI PER FILETTARE IL NUOVO PROGRAMMA UNIVERASALE PER LA FILETTAURA IT recision Cutting Tools UTENSILI ER FILETTARE IL NUOVO ROGRAMMA UNIVERASALE ER LA FILETTAURA NEW + basic line TiN + Maschi a rullare + Maschi per alluminio + JIS Codice ISO M K N S H Acciaio, acciaio

Dettagli

maschi metallo duro

maschi metallo duro maschi metallo duro www.vergnano.com MASCHI VERGNANO IN METALLO DURO L utilizzo degli utensili in metallo duro è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Oggi la maggior parte delle lavorazioni di tornitura,

Dettagli

Materiali per utensili

Materiali per utensili Materiali per utensili Un materiale per utensile deve possedere le seguenti qualità: - durezza (necessaria per il taglio) - resistenza al calore (mantenimento della durezza alle alte temperature) - resistenza

Dettagli

FRESE ROTATIVE IN HARTMETALL CON DENTATURA MZ

FRESE ROTATIVE IN HARTMETALL CON DENTATURA MZ FRESE ROTATIVE IN HARTMETALL CON DENTATURA MZ Simile 8032 / 8033 Le frese con dentatura MZ vengono preferite per effettuare lavori di rifinitura su fori fino ad un Ø 12mm e per lavori di finitura su materiali

Dettagli

EPS/TPS. Fresa di precisione per spallamenti retti a 90 effettivi. Inserti con differenti raggi e nuovi corpi fresa con codolo Weldon

EPS/TPS. Fresa di precisione per spallamenti retti a 90 effettivi. Inserti con differenti raggi e nuovi corpi fresa con codolo Weldon Keeping the Customer First Tungaloy Report No.5-I1 Fresa di precisione per spallamenti retti a 90 effettivi EPS/TPS Inserti con differenti raggi e nuovi corpi fresa con codolo Weldon EPS & TPS Fresa di

Dettagli

La nuova forza per l asportazione truciolo.

La nuova forza per l asportazione truciolo. Manuale prodotti Fresatura _ SILVER, BLACK, STRONG La nuova forza per l asportazione truciolo. Ieri era asportazione truciolo, oggi è Tiger! I materiali da taglio con marchio tecnologico Tiger tec definiscono

Dettagli

Tipo SDP. Punta SumiDrill Power Estensione Programma. La nuova frontiera della foratura

Tipo SDP. Punta SumiDrill Power Estensione Programma. La nuova frontiera della foratura TOOLING NEWS I-116 P M K N S H Punta SumiDrill Power Estensione Programma La nuova frontiera della foratura - Foratura ad elevata efficienza in un ampio range applicativo - Per applicazioni generiche -

Dettagli

Promozione Linea Evoluta Speed

Promozione Linea Evoluta Speed Promozione Linea Evoluta Speed PROMOZIONE valida da 01.04.2018 a 31.07.2018 Speeddrill / Speeddrill 4.0 // Soario Soario Punte in metallo duro Speeddrill Standard DIN 6537K DIN 6537L WN Tipo N N N N N

Dettagli

Punti di primo contatto tra tagliente e pezzo

Punti di primo contatto tra tagliente e pezzo Punti di primo contatto tra tagliente e pezzo Nella fresatura di spianatura con frese a lame riportate o con le frese ad inserti, grandissima importanza ha la modalità con cui avviene il primo contatto

Dettagli

« Panoramica sui simboli. Descrizione del prodotto. HSS Acciaio rapido. HSSE Co C Forma C: Affilatura a diamante

«  Panoramica sui simboli. Descrizione del prodotto. HSS Acciaio rapido. HSSE Co C Forma C: Affilatura a diamante » FRESE ONIHE Frese coniche Le nuove frese coniche Ruko a prestazione elevata, le scanalature e l'affilatura avviene per mezzo del processo BN in materiale pieno temprato. La BN (Barnite ubica ristallina)

Dettagli

COMBICLICK -Dischi fibrati con sistema brevettato a serraggio rapido ed autoraffreddante

COMBICLICK -Dischi fibrati con sistema brevettato a serraggio rapido ed autoraffreddante con sistema brevettato a serraggio rapido ed autoraffreddante COOL QUICK COMBICLICK Riduzione del carico termico di utensile e pezzo Capacità di asportazione eccellente ed ottima durata Superficie uniforme

Dettagli

Jongen Italia s.r.l. PowerMill A17-A18-A19

Jongen Italia s.r.l. PowerMill A17-A18-A19 Jongen Italia s.r.l. PowerMill A17-A18-A19 CARATTERISTICHE: 4 taglienti per inserto Altissimi avanzamenti con impegno assiale ap -a seconda dell inserto- fino a 3,0mm Con geometria di taglio positiva grazie

Dettagli

Guida alla fresatura 1/8

Guida alla fresatura 1/8 LAVORAZIONE CON FRESE A DISCO Guida alla fresatura 1/8 SCELTA DEL TIPO DI FRESA Troncatura ad esecuzione di cave. Larghezza della fresa: Standard: 5, 6, 8 e 10 mm Speciale: 5,0 12,4 mm Questo tipo di fresa

Dettagli

ANPF. Nuovi Inserti Laydown per Filettatura nel Grado IC1007 PVD. Annuncio Nuovi Prodotti FILETTATURA J GENNAIO 2017.

ANPF. Nuovi Inserti Laydown per Filettatura nel Grado IC1007 PVD. Annuncio Nuovi Prodotti FILETTATURA J GENNAIO 2017. ANPF Pagina 1 / 6 Nuovi Inserti Laydown per Filettatura nel Grado IC1007 PVD Pagina 2 / 6 Caratteristiche ISCAR ha ampliato la linea di inserti Laydown per filettatura nel grado IC1007 PVD, per la lavorazione

Dettagli

ALTA DURATA, MAGGIORE PRODUTTIVITÀ: LE LAME LUTZ PER LA PRODUZIONE DI TAPPETI, MOQUETTE E TESSUTI

ALTA DURATA, MAGGIORE PRODUTTIVITÀ: LE LAME LUTZ PER LA PRODUZIONE DI TAPPETI, MOQUETTE E TESSUTI TESSILE Estratto dall assortimento altri modelli su richiesta! ALTA DURATA, MAGGIORE PRODUTTIVITÀ: LE LAME LUTZ PER LA PRODUZIONE DI TAPPETI, MOQUETTE E TESSUTI LAME SPECIALI PELLICOLE TECNOFIBRE E FIBRE

Dettagli

SISTEMA IDENTIFICATIVO ISO PER INSERTI DI FRESATURA. Tabella N. 50. m (mm) d (mm) s (mm)

SISTEMA IDENTIFICATIVO ISO PER INSERTI DI FRESATURA. Tabella N. 50. m (mm) d (mm) s (mm) 1460 SISTEMA IDENTIFICATIVO PER INSERTI DI FRESATURA Tabella N. 50 Simbolo m () d () s () Inserto triangolare con sfaccettatura (tagliente secondario) Dimensione dettagliata dell inserto in Classe M Tolleranze

Dettagli

Promozione Metallo Duro Linea Speed

Promozione Metallo Duro Linea Speed Promozione Metallo Duro Linea Speed PROMOZIONE valida da 01.03.2017 a 30.06.2017 Speeddrill / Speeddrill 4.0 // Soario Soario Metallo duro integrale Speeddrill Standard DIN 6537K DIN 6537L WN DIN 6537K

Dettagli

Fresa finitrice Multicut XF Surface Master new!

Fresa finitrice Multicut XF Surface Master new! passion for precision Fresa finitrice Multicut XF Surface Master new! Multicut XF EXtreme Finishing [ 2 ] La nuova Multicut XF viene utilizzata in tutti i casi in cui si è in presenza di requisiti esigenti

Dettagli

Precision Cutting Tools FRESE IN METALLO DURO + NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 2017

Precision Cutting Tools FRESE IN METALLO DURO + NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 2017 IT Precision Cutting Tools FRESE IN METALLO DURO + NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 2017 Codice ISO ISO P M K N S H acciaio, acciaio altamente legato acciaio inossidabile ghisa grigia, ghisa sferoidale e malleabile

Dettagli

Frese a candela in metallo duro VariMill II

Frese a candela in metallo duro VariMill II b Frese a candela in metallo duro VariMill II Le frese a candela ad alte prestazioni di prossima generazione VariMill II hanno sensibilmente incrementato il volume di trucioli asportati senza ridurre la

Dettagli

FP 85 per la lavorazione di alluminio

FP 85 per la lavorazione di alluminio I nuovi utensili FP 85 per la lavorazione di alluminio Jongen Italia s.r.l. 1.) Caratteristiche Tempi di lavorazione minimi impiegando alti parametri di taglio Alte prestazioni di taglio grazie all ottima

Dettagli

MATERIALI PER UTENSILI CARATTERISTICHE PRINCIPALI

MATERIALI PER UTENSILI CARATTERISTICHE PRINCIPALI MATERIALI PER UTENSILI CARATTERISTICHE PRINCIPALI - Durezza a freddo (elementi di lega, trattamenti termici ) - Durezza a caldo (alte velocità di taglio) - Tenacità (frese, taglio interrotto ) - Resistenza

Dettagli

CoroMill Plura Frese a candela integrali di metallo duro

CoroMill Plura Frese a candela integrali di metallo duro FRSTUR oromill Plura Frese a candela integrali di metallo duro Il programma delle frese a candela integrali di metallo duro oromill Plura comprende forme di utensili per la maggior parte delle operazioni,

Dettagli

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti Nuovi prodotti 2017.1 INDICE PUNTE IN METALLO DURO 4 5 5 Force X Nuova gaa di utensili versatili R6011 Punte da centro in metallo duro R7131 Punte in metallo duro per prefori di maschiatura PUNTE INTERCAMBIABILI

Dettagli

a cura di Massimo Reboldi MATERIALI PER UTENSILI

a cura di Massimo Reboldi MATERIALI PER UTENSILI MATERIALI PER UTENSILI Gli utensili 2 Il comportamento di un utensile influenza in maniera determinante la: Qualità del prodotto finito; Costo parti lavorate; Gli utensili 3 Nelle due principali fasi devono

Dettagli

3 x D 5xD senza ic. Punta elicoidale in metallo duro. Punte in metallo duro integrale rivestite TiAlN (senza adduzione interna del refrigerante)

3 x D 5xD senza ic. Punta elicoidale in metallo duro. Punte in metallo duro integrale rivestite TiAlN (senza adduzione interna del refrigerante) Punte in metallo duro integrale rivestite TiAlN (senza adduzione interna del refrigerante) 3 x D 5xD Durezza [N/mm 2 ] 1~3 3~5 5~8 8~10 10~12 12~14 14~20 f [mm/u] f [mm/u] f [mm/u] f [mm/u] f [mm/u] f

Dettagli

Frese ed inserti. LNGX 12 e LNGU 16. Nuova linea di fresatura

Frese ed inserti. LNGX 12 e LNGU 16. Nuova linea di fresatura Frese ed inserti LGX 12 e LGU 16 i cambia uova linea di fresatura Frese ed inserti per fresatura LGX 12 e LGU 16 Entrambi gli inserti hanno 4 taglienti Caratteristiche: Inserti con 4 taglienti 2 geometrie

Dettagli

Voi provvedete alla configurazione, noi alla fornitura

Voi provvedete alla configurazione, noi alla fornitura New Settembre 2016 Prodotti nuovi per i tecnici dell'asportazione truciolo Voi provvedete alla configurazione, noi alla fornitura Le nuove punte a gradino in m.d.i. di WNT offrono la massima flessibilità

Dettagli

TRATTAMENTI TERMICI 1

TRATTAMENTI TERMICI 1 TRATTAMENTI TERMICI 1 Il trattamento termico comprende una varietà di tecniche e procedure specialistiche in grado di migliorare le proprietà degli acciai e prolungarne la vita. Grazie ad installazioni

Dettagli

FRESE RIVESTITE DIAMANTE DCRB 230 DCHR 230 DCSE 235

FRESE RIVESTITE DIAMANTE DCRB 230 DCHR 230 DCSE 235 RB 30 HR 30 SE 35 RIVESTITE DIAMANTE FRESE Frese sferiche per nervature RB 30 Frese piane per nervature HR 30 Frese tagli piane SE 35 Elevata durata grazie all originale rivestimento diamante della NS

Dettagli

Tecnologia Meccanica FRESATURA. Tecnologia Meccanica FRESATURA

Tecnologia Meccanica FRESATURA. Tecnologia Meccanica FRESATURA FRESATURA 1 FRESATURA La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici (piani, scanalature, spallamenti, ecc.) mediante l azione di un

Dettagli

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 4 DURATA DEL TAGLIENTE

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 4 DURATA DEL TAGLIENTE LAVORAZIONI PER SEPARAZIONE ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO - 4 DURATA DEL TAGLIENTE Vittore Carassiti - INFN FE 1 INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli altri parametri di lavorazione Alla velocità di taglio

Dettagli

FIDUCIA NELLA PRECISIONE E NELL EFFICIENZA LAME PER LA MEDICINA LUTZ

FIDUCIA NELLA PRECISIONE E NELL EFFICIENZA LAME PER LA MEDICINA LUTZ Estratto dall assortimento altri modelli su richiesta! FIDUCIA NELLA PRECISIONE E NELL EFFICIENZA LAME PER LA LUTZ LAME SPECIALI PELLICOLE TECNOFIBRE E FIBRE DI VETRO ALIMENTARI ARTIGIANATO / FAI DA TE

Dettagli

Materiali strutturali

Materiali strutturali Materiali strutturali Requisiti richiesti: Nel campo delle costruzioni elettriche e elettroniche i materiali con funzioni strutturali sono quelli usati principalmente per la costruzione delle parti meccaniche

Dettagli

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO

ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO Distacco di alcune parti di materiale dal pezzo attraverso l interazione con utensili che agiscono in maniera progressiva truciolo utensile - cinematica

Dettagli

Lavorazione di fresatura su alluminio

Lavorazione di fresatura su alluminio Lavorazione di fresatura su alluminio Milling tools made by Jongen UTENSILI PER LA LAVORAZIONE DELL'ALLUMINIO Questi utensili di alta qualitá sono progettati per la lavorazione in spianatura e spallamento

Dettagli

T T T8345

T T T8345 T83 - T833 - T834 Qualità di tornitura di nuova generazione Linea T83 con rivestimenti PVD 1 NUOVE QUALITA PER TORNITURA LINEA T83 ELEVATA RESA CON GRANDE STABILITA NUOVA LINEA PER ACCIAI INOSSIDABLI Una

Dettagli

La gamma di frese a corona BDS

La gamma di frese a corona BDS La gamma di frese a corona BDS Frese a corona rettificate con differenti trattamenti di superficie, profilo o geometria. Serie VarioPLUS Frese a corona ad alta resistenza prodotte da barre di acciaio lavorato

Dettagli

NS - Frese sferiche 3 tagli

NS - Frese sferiche 3 tagli NS - Frese sferiche 3 tagli Rivestite Mugen Premium per acciai temprati "hard" Rivestite Mugen 2 rivestimenti adatti per fresare Il design a 3 taglienti e la spaziatura diversa tra essi elia Frese sferiche

Dettagli

PROCESSO DELL ASPORTAZIONE DEL METALLO

PROCESSO DELL ASPORTAZIONE DEL METALLO PROCESSO DELL ASPORTAZIONE DEL METALLO Formazione del truciolo La lavorazione meccanica di un elemento, ha lo scopo di mutarne la forma e le dimensioni per ottenere un particolare meccanico conforme alle

Dettagli

Mole in CBN. Figura N 1- (immagine ricavata dal sito WEB :

Mole in CBN. Figura N 1- (immagine ricavata dal sito WEB : Mole in CBN Il Nitruro di Boro Cubico, conosciuto con la sigla CBN della General Electric e con la sigla ABN dalla Van de Beers è un materiale che come durezza è inferiore solo al diamante. Esso è usato

Dettagli

9. UTENSILI DA TAGLIO con inserti ceramici

9. UTENSILI DA TAGLIO con inserti ceramici LEZIONI DI TECNOLOGIA CERAMICA ITS NATTA Direttore Prof. I. Amboni Via Europa, 15 -Bergamo Tel. 035/798106 Dott. Giuseppe Pagliara g.pagliara@pagliara.it 9. UTENSILI DA TAGLIO con inserti ceramici PAGLIARA

Dettagli