CLONE HN17. Helleborus niger
|
|
|
- Virgilio Festa
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1
2 CLONE HN17 Helleborus niger POSSIBILE IMPIEGO COMMERCIALE l osservatore, con stelo non ramificato di circa 15/18 cm. La fioritura è invernale (Gennaio). Helleborus niger Patisce le alte temperature, pertanto in ambiente mediterraneo non può essere coltivato in serra; in pienaria richiede un consistente ombreggio nella stagione estiva. Indicato per la coltivazione da fiore reciso e vaso fiorito in zone esposte a nord in cui le temperature estive non superano i 25 C. E molto sensibile ad attacchi di afidi, ragno rosso, macchia nera e botrytis.
3 CLONE H1 Helleborus niger POSSIBILE IMPIEGO COMMERCIALE l osservatore, con stelo non ramificato di circa 15/18 cm. La fioritura è tardo invernale (Febbraio). Simile ad Helleborus niger. Rispetto al CLONE HN17, presenta boccioli a punta, caratteristica apprezzata soprattutto nella produzione del reciso. Patisce le alte temperature, pertanto in ambiente mediterraneo non può essere coltivato in serra; in pienaria richiede un consistente ombreggio nella stagione estiva. Indicato per la coltivazione da fiore reciso e vaso fiorito in zone esposte a nord in cui le temperature estive non superano i 25 C. E molto sensibile ad attacchi di afidi, ragno rosso, macchia nera e botrytis.
4 CLONE H2 Helleborus niger POSSIBILE IMPIEGO COMMERCIALE l osservatore, con stelo non ramificato di circa 15/20 cm.. La fioritura è tardo invernale (Febbraio). Simile ad Helleborus niger. Rispetto al CLONE HN17, presenta boccioli a punta ed è meno compatto. Patisce le alte temperature, pertanto in ambiente mediterraneo non può essere coltivato in serra; in pienaria richiede un consistente ombreggio nella stagione estiva. Indicato per la coltivazione da fiore reciso e vaso fiorito in zone esposte a nord in cui le temperature estive non superano i 25 C. E molto sensibile ad attacchi di afidi, ragno rosso, macchia nera e botrytis.
5 CLONE H5 Helleborus niger POSSIBILE IMPIEGO COMMERCIALE l osservatore, con stelo non ramificato di circa 13/18 cm.. La fioritura è invernale (Gennaio). Simile ad Helleborus niger. Rispetto al CLONE HN17, presenta una fioritura tardiva, è più compatto e gli steli fiorali sono mediamente più alti di quelli vegetativi.. Patisce le alte temperature, pertanto in ambiente mediterraneo non può essere coltivato in serra; in pienaria richiede un consistente ombreggio nella stagione estiva. Indicato per la coltivazione da fiore reciso e vaso fiorito in zone esposte a nord in cui le temperature estive non superano i 25 C. E molto sensibile ad attacchi di afidi, ragno rosso, macchia nera e botrytis.
6 CLONE VP8 POSSIBILE IMPIEGO COMMERCIALE l osservatore, con stelo non ramificato di circa 15/18 cm. La fioritura è precoce (Dicembre, prima di Natale, sino a fine Gennaio ) ed molto abbondante. Simile ad Helleborus niger. Rispetto al CLONE HN17, presenta fioritura molto più precoce che si verifica prima di Natale anche nelle condizioni climatiche del Ponente Ligure. Patisce le alte temperature, pertanto in ambiente mediterraneo non può essere coltivato in serra; in pienaria richiede un consistente ombreggio nella stagione estiva. Indicato per la coltivazione da fiore reciso e vaso fiorito in zone esposte a nord in cui le temperature estive non superano i 25 C. E molto sensibile ad attacchi di afidi, ragno rosso, macchia nera e botrytis.
7 CLONE DOMINGO Dep. Domanda Priv. Com. n2008/1211 del 29/05/2008 POSSIBILE IMPIEGO COMMERCIALE l osservatore, con stelo non ramificato di circa 20 cm. La fioritura è abbastanza tardiva (Gennaio/Febbraio) ed molto abbondante. Simile ad Helleborus niger. Rispetto al CLONE HN17, presenta fioritura molto più precoce che si verifica prima di Natale anche nelle condizioni climatiche del Ponente Ligure. Patisce le alte temperature, pertanto in ambiente mediterraneo non può essere coltivato in serra; in pienaria richiede un consistente ombreggio nella stagione estiva. Indicato per la coltivazione da fiore reciso e vaso fiorito in zone esposte a nord in cui le temperature estive non superano i 25 C. E molto sensibile ad attacchi di afidi, ragno rosso, macchia nera e botrytis. Buona.
8 CLONE VP10 POSSIBILI UTILIZZI COMMERCIALI NOTE Clone brevettato da IRF, a fiore semplice bianco. Lo stelo ramificato di circa 30 cm porta diversi fiori rivolti verso l osservatore. La fioritura è invernale (Gennaio). Simile ad H. orientalis. Fiore reciso.e vaso fiorito. Può essere coltivato sia in serra che in pienaria purchè nei mesi più caldi sia presente un ombreggio; in linea generale è maggiormente adattato alle condizioni mediterranee rispetto ai cloni con habitus simile ad HN17. Abbastanza resistente nei confronti di botrytis, macchia nera e ragno rosso. la bassa produttività ne limita l utilizzo commerciale. E interessante il possibile utilizzo per la produzione di ibridi in quanto presenta caratteristiche interessanti quali il colore del fiore e la lunghezza e robustezza dello stelo.
9 CLONE GUAPA Priv. Comunitaria n. EU28461 del 29/05/2008 POSSIBILI UTILIZZI COMMERCIALI Clone brevettato da IRF, a fiore semplice bianco. Lo stelo ramificato di circa 30 cm porta diversi fiori rivolti verso l osservatore. La fioritura tardo invernale (Gennaio/Febbraio). Simile ad H. orientalis. Fiore reciso.e vaso fiorito. Può essere coltivato sia in serra che in pienaria purchè nei mesi più caldi sia presente un ombreggio; in linea generale è maggiormente adattato alle condizioni mediterranee rispetto ai cloni con habitus simile ad HN17. Abbastanza resistente nei confronti di botrytis, macchia nera e ragno rosso.
10 CLONE VP19 POSSIBILI UTILIZZI COMMERCIALI Clone a fiore semplice bianco. Lo stelo ramificato di circa 30/35 cm porta diversi fiori rivolti verso l osservatore.. La fioritura è invernale (Gennaio). Simile ad H. orientalis. E meno compatto rispetto al clone GUAPA. Fiore reciso. Può essere coltivato sia in serra che in pienaria purchè nei mesi più caldi sia presente un ombreggio; in linea generale è maggiormente adattato alle condizioni mediterranee rispetto ai cloni con habitus simile ad HN17.Abbastanza resistente nei confronti di botrytis, macchia nera e ragno rosso.
11 CLONE VP14 POSSIBILI UTILIZZI COMMERCIALI Clone a fiore semidoppio bianco con puntinature viola, rivolto verso l osservatore, con stelo ramificato di circa 30 cm.la fioritura è tardo invernaleprimaverile (Febbraio/Marzo). Simile ad H. orientalis. Fiore reciso. Può essere coltivato sia in serra che in pienaria purchè nei mesi più caldi sia presente un ombreggio; in linea generale è maggiormente adattato alle condizioni mediterranee rispetto ai cloni con habitus simile ad HN17. Abbastanza resistente nei confronti di botrytis, macchia nera e ragno rosso.
12 CLONE MAPADA Priv. Comunitaria n. EU28460 del 08/11/2010 POSSIBILI UTILIZZI COMMERCIALI NOTE Clone, a fiore doppio di colore viola che sfuma verso il bianco con puntinature porpora. Lo stelo ramificato di circa 30 cm porta diversi fiori che, per le notevoli dimensioni, tendono ad essere rivolti verso il basso precludendone l utilizzo per il fiore reciso. La fioritura è tardo invernale (Gennaio/Febbraio). Simile ad H. orientalis. Può essere coltivato per vaso fiorito sia in serra che in pienaria purchè nei mesi più caldi sia presente un ombreggio; in linea generale è maggiormente adattato alle condizioni mediterranee rispetto ai cloni con habitus simile ad HN17. Abbastanza resistente nei confronti di botrytis, macchia nera e ragno rosso. Se la stagione autunnale è fresca la fioritura è più precoce ed i fiori presentano colori più intensi.
13 CLONE VP17 POSSIBILI UTILIZZI COMMERCIALI Clone, a fiore doppio di colore bianco con puntinature porpora. Lo stelo ramificato di circa 30/40 cm porta diversi fiori che, per le notevoli dimensioni, tendono ad essere rivolti verso il basso precludendone l utilizzo per il fiore reciso. La fioritura è tardo invernale (Febbraio). Simile ad H. orientalis. Presenta fioritura tardiva rispetto al clone MAPADA. Può essere coltivato per vaso fiorito sia in serra che in pienaria purchè nei mesi più caldi sia presente un ombreggio; in linea generale è maggiormente adattato alle condizioni mediterranee rispetto ai cloni con habitus simile ad HN17. Abbastanza resistente nei confronti di botrytis, macchia nera e ragno rosso..
14 CLONE IRFILIN POSSIBILI UTILIZZI COMMERCIALI l osservatore, con stelo ramificato di circa 15/20 cm. La fioritura è tardo invernale (Gennaio/Febbraio). Simile ad H. argutifolius. Vaso fiorito e stelo reciso (anche quando sono presenti i frutti.). Perfettamente idoneo alla coltivazione in clima mediterraneo può essere allevato sia in serra che in pienaria. E consigliata la dimora in ambiente ombreggiato nei periodi più soleggiati. E estremamente resistente all attacco di insetti e muffe. Buona. NOTE Il fiore tende rapidamente al verde durante la fioritura in clima mediterraneo mentre il colore è mantenuto per periodi più lunghi se la pianta è stata vernalizzata in autunno. Se vengono utilizzati come portaseme, i frutti non generano semi.
15 CLONE IRFOLER VOCAZIONE COMMERCIALE RESISTENZA ALLE MALATTIE COLTIVAZIONE NOTE l osservatore, con stelo ramificato di circa 15/20 cm. La fioritura è tardo invernale (Dicembre/Gennaio). Simile ad H. argutifolius. Rispetto al clone IRFILIN presenta foglie lanceolate più strette e fioritura precoce. Vaso fiorito e stelo reciso (anche quando sono presenti i frutti.). Estremamente resistente all attacco di insetti e muffe. Perfettamente idoneo alla coltivazione in clima mediterraneo può essere allevato sia in serra che in pienaria. E consigliata la dimora in ambiente ombreggiato nei periodi più soleggiati. Ottima. Il fiore tende rapidamente al verde durante la fioritura in clima mediterraneo mentre il colore è mantenuto per periodi più lunghi se la pianta è stata vernalizzata in autunno. Se vengono utilizzati come portaseme, i frutti non generano semi.
DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE
Un MONDO di COLZA DK SENSEI PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA Investimento Investimento consigliato 30-40 p/m 2 alla raccolta NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ
Nile F1. Harp F1 (PV 0297) Castanet F1 (PV 9263)
Nile F1 Foglia: allungata, appuntita Resistenza: peronospora farinosa HR 1-7, 9, 11, 13 ottima tolleranza al Cladosporium Note: ibrido indicato per semine dal 10 al 25 settembre, novembre e dicembre per
peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta...
specialità peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta... specialità peperone precius f1 IL RIFERIMENTO DI MERCATO PER PRODUZIONE E PEZZATURA Pianta di buon vigore con fogliame ampio e coprente
Linea CIPOLLA e ZUCCA
Linea CIPOLLA e ZUCCA Diamo sapore alle eccellenze del territorio innovando nel rispetto della tradizione Nel nostro brand i nostri valori TECNOLOGIA & TRADIZIONE Investiamo in innovazione, ma sempre nel
BALCONI IN FIORE ANCHE IN INVERNO
BALCONI IN FIORE ANCHE IN INVERNO DIFESA MALATTIE E PARASSITI Durante i mesi più freddi possiamo effettuare alcuni trattamenti preventivi contro i nemici più insidiosi, sia fungini (ruggine, peronospora,
ERBAI. elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento
ERBAI Problematiche elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento Classificazione autunno-vernini primaverili-estivi Elementi di scelta Esigenze idriche e
Spinacio Baby Leaf IV gamma. Gamma
Spinacio Baby Leaf IV gamma Gamma 2015-201 Spinacio Baby Leaf IV gamma Varietà a Gentile Varietà Cliente, Resistenze Pfs Crescita 1= lenta il costante lavoro di miglioramento che Manatee portiamo RZ avanti
CEREALI ANTALIS ATHORIS FRUMENTO DURO
ANTALIS La nuova frontiera dei frumenti duri per il centro-sud: elevato stay-green (maturazione lenta con ottimo riempimento della granella), buone resistenze e ottima qualità. -ALTA LUNGA, PIRAMIDALE,
HOYA MACGREGORII COD. 028
HOYA MACGREGORII COD. 028 CARATTERISTICHE: Clone di Hoya incrassata. Portamento rampicante ESIGENZA IDRICHE : Tollera la siccità ma non dovrebbe essere HOYA MATHILDE COD. 029 ORIGINE: Ibrido, carnosa x
Le cicorie. Cicoria selvatica da campo. Cicoria. spadona da taglio. Cicoria. Cicoria zuccherina da taglio Triestina. variegata di Lusia.
selvatica da campo Forma un cespo aperto, aderente al terreno, formato da foglie lunghe, strette e frastagliate, dal gusto amaro. Si consuma preferibilmente cotta dall autunno alla primavera ma è anche
Lo specialista dei prati
Lo specialista dei prati Indice Introduzione Pag. 2 La Mappa climatica Pag. 3 I Miscugli Pag. 4 Le soluzioni Blumen Le composizioni La qualità La scelta del miscuglio Prati decorativi - criteri di scelta
SAPORE MEDITERRANEO. * da Speciale Freshness SUSINE E ALBICOCCHE
SUSINE E ALBICOCCHE SAPORE MEDITERRANEO * da Speciale Freshness 60 61 Susine Colorate, dolci e succose sono frutti dalla doppia identità: quella fresca, e quella essiccata o cotta. Disponibili in Europa
CILIEGIO. CULTIVAR: Capo di Serpe
CILIEGIO CULTIVAR: Capo di Serpe Sinonimi: Testa di serpe. Origine e Diffusione: Varietà molto antica, poco diffusa, presente nelle province di Bari, Brindisi e Taranto. Esistono diversi biotipi che si
Floricultura b.v.
Cymbidium Produzione di pianta fiorita in vaso Tecniche di produzione Substrato Nella produzione del Cymbidium da pianta fiorita in vaso si utilizzano substrati naturali come miscele di corteccia e/o fibra
Catalogo Piante in vaso MAGONCINA
Catalogo Piante in vaso MAGONCINA PIANTE AROMATICHE IN VASO (VARIE) Su richiesta è possibile procurare diversi tipi di piante aromatiche. Timo Maggiore: si presenta sotto forma di arbusto h.40 cm e largo
RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA: FAVA, CIPOLLA, CAVOLFIORE
L.R. 37/99 D.GR. 1234/05 Titolo Progetto: RILANCIO DELL ORTICOLTURA ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DI BIODIVERSITA AUTOCTONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA: FAVA, CIPOLLA, CAVOLFIORE Dott.ssa
Produzione in contenitori alveolari
Viola ricadente Cool Wave TM F1: Produzione primaverile Viola x wittrockiana Numero di semi circa: da 750 a 1.150 S./gr Produzione in contenitori alveolari Substrato: usare un substrato ben drenante ed
Magnolia (Magnoliaceae)
(ceae) Magnolie a fogliame sempreverde grandiflora Gallisoniensis Albero selezionato in Francia dalla chioma conica ma che può essere foggiata a piramidale con potature. Le foglie sempreverdi sono ovali
Noce. Non richiede una potatura regolare Non sopporta tagli di grandi dimensioni Potatura: eliminazione succhioni, rami secchi, mal posizionati
Forma: vaso libero Noce Non richiede una potatura regolare Non sopporta tagli di grandi dimensioni Potatura: eliminazione succhioni, rami secchi, mal posizionati Franquette allevata in asse verticale Impalcatura
MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad.
MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. Solanacee MELANZANA TONDA F1 Pianta vigorosa, rustica a ciclo precoce; produce frutto ovale di colore viola scuro intenso. MELANZANA LUNGA F1 Il frutto prodotto
CORSO APICOLTURA 2015
PAOLO CHIUSOLE & GABRIELE DEIMICHEI CORSO APICOLTURA 2015 FLORA D INTERESSE APISTICO SECONDA LEZIONE ROVERETO - MERCOLEDÌ 18/03/2015 L apicoltore deve oltre che lavorare bene con le api, anche conoscere
MONTERICCO. Endocarpo
MONTERICCO Foglia Lunghezza (cm) Media (6,30±0,31) Larghezza (cm) Media (1,07±0,09) Peso (g) 0,24±0,02 Forma Ellittico lanceolata (5,97) Curvatura longitudinale Piana Infiorescenza (Mignola) Mignole per
Propagazione e programmazione della fioritura nelle peonie erbacee
Propagazione e programmazione della fioritura nelle peonie erbacee U.O.: Dipartimento di Produzione Vegetale Università della Tuscia, Viterbo. Dott.ssa Mariateresa Cardarelli Università della Tuscia, Dipartimento
STATICE. Linomium sinuatum. Famiglia: Plumbaginaceae. Nome scientifico: Limonium sinensis
REGIONE LIGURIA STATICE Famiglia: Plumbaginaceae Nome scientifico: - Limonium sinensis - Limonium sinuatum Limonium sinensis Lo statice perenne ha recentemente attirato l attenzione dei diversi mercati
SUSINO. CULTIVAR: Jannelli
Sinonimi: Di Sant Anna. Origine e Diffusione: Varietà molto antica. SUSINO CULTIVAR: Jannelli CARATTERI DISTINTIVI DELLA CULTIVAR Pianta: di vigore medio-elevato e habitus espanso. Fruttifica sui rami
HOYA ALDRICHII COD. 001
HOYA ALDRICHII COD. 001 ORIGINE: Isola di natale CARATTERISTICHE: Rampicante, bella e facile da coltivare costantemente intorno ai 20-25 C HOYA AMOENA COD.002 ORIGINE: Java CARATTERISTICHE: Rampicante
Come e perché scegliere il peperoncino Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di
La pianta del mese Peperoncino Come e perché scegliere il peperoncino Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo peperoncino facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO
MISCUGLI DI ALTISSIMA QUALITA PER OGNI ESIGENZA. I nostri Prati. La serietà e l impegno portano sempre buoni frutti.
MISCUGLI DI ALTISSIMA QUALITA PER OGNI ESIGENZA I nostri Prati La serietà e l impegno portano sempre buoni frutti. Serie PRATI Miscugli e sementi di altissima qualità per ogni esigenza. 2 Miscugli per
DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA IN ITALIA (0,5-0,6%DELLA PRODUZIONE
LA COLTIVAZIONE DEL LAMPONE IL LAMPONE E UNA PIANTA ORIGINARIA DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI CONOSCIUTA E DIFFUSA IN TUTTO IL MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA
IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE
IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE Come produrre la massima energia per ettaro Come produrre un buon sorgo Gli ibridi KWS per il 2014 COME
Nuovo che avanza. Tipologia: Nome del frutto: Ciliegio. Ferrovia (su G5)
Nuovo che avanza Ferrovia (su G5) È una cultivar di vigore medio - scarso, portamento assurgente - espanso, produttività media, distribuzione dei frutti sulla pianta uniforme. Epoca di fioritura: I decade
In che stagione si raccoglie? Inverno, autunno. Di che colore é? Giallo-Arancio. Varietà: Avana, Paternò Satsuma, Com'è la pianta? Dove cresce?
Carta d identità del MANDARINO In che stagione si raccoglie? Inverno, autunno Di che colore é? Giallo-Arancio. Varietà: Avana, Paternò Satsuma, Com'è la pianta? E un arbusto, ha foglie molto profumate,
Bignonia. Lezione 15 - Cespugli ornamentali Arbusti a foglia caduca 3 gruppo: fioritura su rami 2-3 anni età. Bignonia sp.
Bignonia sp. Wistaria sinensis Cercis siliquastrum Bignonia la Bignonia appartiene alla famiglia della Bignoniaceae e si tratta di un genere che comprende una sola specie rampicante delicata, sempreverde,
Gamma Spinacio da industria
Gamma 2013-2014 Spinacio da industria Spinacio da industria INDICE Gentile Cliente, Tipologia Orientale a foglia liscia Elephant RZ F1 ciclo extra precoce Walibi RZ F1 Kangaroo RZ F1 51-144 RZ F1 Tipologia
CATALOGO LINEA GARDEN
CATALOGO LINEA GARDEN BerryPlant Verona di Ilario Ioriatti I-37134 VERONA - Loc. Palazzina Strada S. Caterina, 34/a Tel. ++39 045 8222172 Fax ++39 045 5863024 e-mail: [email protected] www.berryplant.it
Cavolfiore. con le novità E Crossway Borealis
Cavolfiore 2017 2018 con le novità E 51.378 Crossway Borealis 2 Enza Zaden Carlo Tissi Jr. Breeder Cavolfiore bianco Novità E 51.378 F1 P 85 Posizionamento: per raccolte autunnali. Ciclo: -85 giorni, precede
anguria e melone La ricerca italiana si presenta...
specialità anguria e melone La ricerca italiana si presenta... specialità mini anguria minirossa UNA PICCOLA BUONISSIMA ANGURIA MOLTO IMITATA MA... SEMPRE LEADER! Frutto tondeggiante di medio-piccole dimensioni
SCHEDE PER L IDENTIFICAZIONE VARIETALE ARANCIO
SCHEDE PER L IDENTIFICAZIONE VARIETALE ARANCIO CULTIVAR: BIONDO DEL GARGANO Sinonimi: Biondo comune del Gargano Origine e Diffusione: Fin dal 1700 si hanno tracce della coltivazione degli agrumi nel Gargano.
ORTOFLORICOLTURA FAMILIARE
ORTOFLORICOLTURA FAMILIARE FIORI E COMPOSIZIONI CONSIGLI PER OTTENERE I MIGLIORI RISULTATI DAL PROPRIO BALCONE GIANLUCA ZADRA Docente di Ortofloricoltura Panchià, 23 aprile 2015 1 1.INTRODUZIONE ALLA FLORICOLTURA
Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pesco. Orion
Orion È una cultivar mediamente vigorosa e molto produttiva, interessante fra le Nettarine tardive per le caratteristiche organolettiche dei frutti. Epoca di fioritura: II decade di Marzo (Intermedia).
SEMENTI PROFESSIONALI DA ORTO - PROFESSIONAL VEGETABLE SEEDS
SEMENTI PROFESSIONALI DA ORTO - PROFESSIONAL VEGETABLE SEEDS Cipolle T&T T&T Pavese F1 T&T White Utah F1 T&T Regina F1 T&T Density 4 T&T Blanco Duro T&T White Utah F1 T&T Rossa d Inverno sel. Rojo duro
DISCIPLINARE DI QUALITA' PIANTE IN VASO DA INTERNO
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DIREZIONE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE DISCIPLINARE DI QUALITA' PIANTE IN VASO DA INTERNO 1 INDICE NORME
ALBICOCCO. CULTIVAR: Cibo del Paradiso
ALBICOCCO CULTIVAR: Cibo del Paradiso Sinonimi: Cibo. Origine e Diffusione: Varietà molto antica, un tempo molto diffusa, presente nel nord Barese. Georeferenziazioni: Bisceglie (Ba) Lorusso Long. 41 12.169'
NERO D AVOLA Numero iscrizione registro nazionale delle varietà di vite Codice: 046
NERO D AVOLA Numero iscrizione registro nazionale delle varietà di vite Codice: 046 Sinonimi: Calabrese dolce, Calavrese d Avola, Calabrese di Vittoria, Niureddu calavrisi. Importanza e diffusione: Il
Mancozeb controlla le principali patologie dell olivo
Mancozeb 1 Mancozeb controlla le principali patologie dell olivo OCCHIO DI PAVONE o CICLOCONIO (Spilocaea oleagina) Presente in tutto l areale di coltivazione è la patologia più importante dell olivo.
SangioveSE R 10 R 24. Sangiovese
Sangiovese Vitigno di origine toscana secondo tutti gli autori o comunque dell Appennino tosco-emiliano. Ha trovato ampia diffusione in tutta l Italia centrale distinguendosi in biotipi diversi. Più recente
Piccoli Frutti. Tipologia: Lampone. Nome del frutto: Lampone Rosso Rifiorente
Lampone Lampone Rosso Rifiorente Maturazione: comincia a maturare verso metà luglio per continuare fino a novembre Pianta: media vigoria, può essere coltivata anche a siepe Frutto: pezzatura media, dopo
Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Susino. Angeleno
Frutti Antichi Angeleno Albero di elevata vigoria a portamento intermedio, produttività elevata. Frutto molto grosso, sferoidale - appiattito, con buccia di color viola - nero, pruinosa. Polpa giallo chiara,
Associazione Frutteto di Vezzolano Giornata delle «Foglie cascanti» Cenni di Fisiologia dello sviluppo
Associazione Frutteto di Vezzolano Giornata delle «Foglie cascanti» 3-12-2016 Cenni di Fisiologia dello sviluppo Come le piante crescono e si sviluppano e come questi processi possono essere influenzati
RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER
AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2007-2010 Azienda Agricola Bovi Giuseppe tecnologia disinquinante
Solanacee. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. PEPERONI cont. da 48 piante in pak da 6 cad.
MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. Solanacee MELANZANA LUNGA F1 Il frutto prodotto dalla pianta si presenta in forma allungata, con colore che varia dal violetto al nero brillante. E una pianta
PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI
PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI E possibile coltivare mais nella stessa annata in cui si programma una «bonifica dalla presenza della diabrotica»? Proponiamo due programmi che rendono possibile
Patata da consumo fresco: La situazione produttiva e commerciale in Europa e in Italia
Bologna 27 Luglio 2015 Settimana 31 Patata da consumo fresco: La situazione produttiva e commerciale in Europa e in Italia OSSERVATORIO ECONOMICO DELLA FILIERA PATATICOLA La situazione produttiva Europea
Cymbidium da fiore reciso
Cymbidium da fiore reciso Standard e Mini Tecniche di produzione Substrato Nella produzione del Cymbidium da fiore reciso si usano comunemente substrati sintetici come pura lana di roccia, sia in fiocchi
Darwin. Diradamento meccanico di fiori. Assicuratevi un ottimo raccolto grazie ad una migliore qualità della frutta!
Darwin Diradamento meccanico di fiori Assicuratevi un ottimo raccolto grazie ad una migliore qualità della frutta! Risultato del diradamento immediatamente Diradamento senza sostanze chimiche Straordinario
Come e perché scegliere la dalia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di
La pianta del mese Dalia Come e perché scegliere la dalia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua dalia facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta facile
i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore
i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore 1 Piante vigorose e frutti di qualità superiore: gli ortaggi innestati Le Innestate 2 Cos è l innesto? In agricoltura l innesto è un antica
CORSO SIGA PRINCIPI DI MIGLIORAMENTO GENETICO E PROSPETTIVE DI APPLICAZIONE AL SETTORE VEGETALE, ANIMALE E MICROBICO maggio 2010
CORSO SIGA PRINCIPI DI MIGLIORAMENTO GENETICO E PROSPETTIVE DI APPLICAZIONE AL SETTORE VEGETALE, ANIMALE E MICROBICO 11-14 maggio 2010 Miglioramento genetico per le specie ornamentali Andrea Allavena CRA-FSO
CLIMA ED ANNATA VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
VINSANTO 2007 L inverno ha avuto temperature al di sopra delle medie di stagione. I successivi mesi di Marzo ed Aprile sono proseguiti con piogge scarse e temperature miti. Il risveglio vegetativo è avvenuto
A g r i c u l t u r a l V a r i e t i e s I n n o v a t i o n
A g r i c u l t u r a l V a r i e t i e s I n n o v a t i o n La famiglia Giumarra, proprietaria di oltre 5.000 ha di vigneti da tavola in California USA, da 70 anni è impegnata nella coltivazione e commercializzazione
Gamma Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco
Gamma 2013-2014 Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco Gentile Cliente, il costante lavoro di miglioramento che portiamo avanti nei laboratori Rijk Zwaan ha l obiettivo
Viti Resistenti. Tipologia: Nome del frutto: Vite. Lilla
Lilla Buona resistenza alle principali malattie funginee. Ottima uva bianca da coltivare per uso familiare che per uso professionale. Non occorrono particolari cure. Germogliamento medio tardivo (II decade
Portinnesti per i nuovi impianti di ciliegio: Sperimentazioni in corso
Portinnesti per i nuovi impianti di ciliegio: Sperimentazioni in corso Giovanna Giacalone Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari Università di Torino La coltivazione del ciliegio si sta
Sinergie e innovazioni nell orto-floricoltura SINEFLOR
Sinergie e innovazioni nell orto-floricoltura SINEFLOR PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE PRE-COMPETITIVA I risultati dell attività di sperimentazione pre-competitiva applicabili in processi produttivi Responsabile
mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO DI SELEZIONE GENETICO-SANITARIA PRESSO LE STRUTTURE DI VENETO AGRICOLTURA
ZHEN AZTEC* VAL/3 GRUPPO VARIETALE fuji EVENTUALI SINONIMI nessuno STATO SANITARIO virus esente IDENTITÀ VARIETALE riconosciuta ORIGINE DELLA VARIETÀ mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO
Endivie 2013-2014. Qualità e innovazione Tante novità, da condividere
Endivie 2013-2014 Qualità e innovazione Tante novità, da condividere Tutto il meglio dell endivia Negli ultimi anni Rijk Zwaan ha realizzato un importante programma di ricerca dedicato all endivia. Si
RETE COLTURE ORTICOLE Sperimentazione orticola in Lombardia Cavolo verza 2011
in collaborazione con: RETE COLTURE ORTICOLE Sperimentazione orticola in Lombardia Cavolo verza 2011 (Dec. DGA N. 275 del 06/06/2011) CAVOLO VERZA Negli ultimi cinque anni la coltura del cavolo verza in
Come e perché scegliere l elleboro Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di
La pianta del mese Elleboro Come e perché scegliere l elleboro Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo elleboro facilità di coltivazione LIVELLO ELEVATO - Pianta
OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO
OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO E COLTURE COLTIVATE IN SERRA MA COSA E UNA SERRA? ABBIAMO DETTO CHE NON IN TUTTI I PERIODI DELL ANNO IL CLIMA
Hydrangea, Ortensia (Hydrangeaceae)
, Ortensia (ceae) LE ORTENSIE DA GIARDINO macrophylla (H. ortensia) (H. hortensis) Arbusto originario del Giappone dalla chioma ascendente e tondeggiante. Le foglie sono ovali, dai margini seghettati e
Frutti Antichi. Tipologia: Pesco. Nome del frutto: Michelini
Michelini Maturazione: fine agosto Frutto: grande, rotondo, rosso su fondo bianco crema Polpa: bianca, aromatica, spicca, dolce Note: consumo fresco Maria Bianca Maturazione: fine luglio Frutto: medio-grosso,
PEPERONE ORTICOLE PROFESSIONALI
PEPERONE ORTICOLE PROFESSIONALI CALIBELLO F.1 Ibrido di peperone del tipo mezzo lungo rosso a ciclo molto precoce indicato per produzioni in serra. Calibello F.1 è dotato di buona capacità di allegagione
Triticale. Triticum secalotriticum saratoviense meister
Triticale Triticum secalotriticum saratoviense meister Triticale (Triticum secalotriticum saratoviense meister) È un ibrido intergenerico ottenuto attraverso l ibridazione tra il frumento (Triticum) e
Genere: Cucurbita. Fig. 1. Campo di zucchino.
Zucchino da fiore Famiglia: Cucurbitaceae Genere: Cucurbita Specie: Cucurbita pepo L. Fig. 1. Campo di zucchino. Origine e diffusione La zucchino da fiore è una pianta monoica annuale a fusto erbaceo strisciante
Calo invernale delle api confronto situazione nido: / Sviluppo primaverile
Calo invernale delle api confronto situazione nido: 27-11-2015 / 01-02-2016. Sviluppo primaverile I confronti del nido con foto scattate da sopra danno un indicazione solo approssimativa perché la quantità
Frutti Antichi. Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture
Visciola di Roma Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture Anellona (Durone Anella) Maturazione: fine giugno Frutto: grande, sferoidale,
CONFRONTO DATI METEO SERIE STORICA E ANNO 2016
CONFRONTO DATI METEO SERIE STORICA E ANNO 2016 140 '05-15 Precipitazioni (mm) 2016 Precipitazioni (mm) 25 120 100 2016 T media 05-15 T media 20 mm 80 15 C 60 10 40 20 5 0 0 Temperature: superiori nei mesi
Di contenimento e formazione chioma
Buddleya davidii Suolo e ph Resistenza al sale Buddleja davidii Luglio Veloce si adatta a molteplici ambienti Spiraea japonica, bumalda, shirobana Varietà Colore fioritura Suolo e Ph Spiraea japonica Shirobana
Impatti dei cambiamenti climatici a livello locale LIGURIA
CRES - Climaresilienti II INCONTRO: Misure di adattamento ai cambiamenti climatici Impatti dei cambiamenti climatici a livello locale LIGURIA Cosa è già cambiato Un riscaldamento globale medio di 0,74
Semina 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 Raccolta 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12
Mais Il mais è una pianta ortiva molto antica, originaria dell America centrale Il mais super dolce si differenzia dal mais da farina per l alto tenore di zucchero Resta anche zuccherino più a lungo dopo
Come e perché scegliere la gerbera Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di
La pianta del mese Gerbera Come e perché scegliere la gerbera Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della schlumbergera facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta
pomodoro industria La ricerca italiana si presenta...
specialità pomodoro industria La ricerca italiana si presenta... gli alfieri tc 2000 Ibrido medio tardivo dotato di buone performances produttive e qualitative Bacche tondo ovali 70 gr. di colore rosso
Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee >PISELLO PROTEICO
CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità Mantenimento dell'agroecosistema naturale Scelta varietale e materiale di moltiplicazione Sistemazione e preparazione
23 luglio. 9 luglio. 27 settembre. 27 agosto. 6 agosto
9 luglio 23 luglio 6 agosto 27 agosto 27 settembre il tasso di sviluppo e la qualità delle gemme a fiore decresce con : stress idrico alte temperature carenze nutrizionali defogliazione danni da freddo
La Rosa Sant Antonio di Padova
La Rosa Sant Antonio di Padova UNA ROSA DAL CUORE www.santantonioroses.it La Rosa Sant Antonio di Padova Una Rosa dal cuore Ogni rosa ha la sua storia e spesso la ritroviamo racchiusa nel nome che porta.
I CLIMI IN ITALIA: LE AREE TEMPERATE CALDE MEDITERRANEE A SICCITA ESTIVA
I CLIMI IN ITALIA: LE AREE TEMPERATE CALDE MEDITERRANEE A SICCITA ESTIVA Introduzione Continuiamo la trattazione sui climi italiani affrontando l analisi del clima mediterraneo identificato, nella convenzione
Van Gogh Vincent. I Girasoli ( ) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery
Van Gogh Vincent I Girasoli (1888-89) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery Descrizione dell opera I dipinti mostrano i girasoli in ciascuna fase della fioritura, dal bocciolo all'appassimento. Anche
SCHEDE AMIGDALOGRAFICHE
SCHEDE AMIGDALOGRAFICHE L Unità di Ricerca per i Sistemi Colturali degli ambienti caldo-aridi del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi agraria (CRA-SCA) di Bari svolge una importante azione
POTATURA DELLA VITE QUANTE GEMME LASCIARE NEL 2015
C.E.C.A.T. Castelfranco V.to COMUNICATO TECNICO n 1/2015 (14-01-2015) CANTINA PRODUTTORI VALDOBBIADENE POTATURA DELLA VITE QUANTE GEMME LASCIARE NEL 2015 Per ottenere dal vigneto il risultato migliore
