InfoCertLog. Allegato Tecnico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "InfoCertLog. Allegato Tecnico"

Transcript

1 InfoCertLog Allegato Tecnico Data Maggio 2012

2 Pagina 2 di 13 Data: Maggio 2012 Sommario 1. Introduzione Le componenti del servizio InfoCertLog Componente Client Componente Server Console di Management Conservazione dei Dati Reportistica e Analisi dei Dati Installazione Assistenza Tecnica Service Level Agreement Componente Server Componente Client Requisiti Tecnici Collettore Software Requisiti Hardware Connettività e requisiti di rete Compliance Normativa Provvedimento Amministratori di Sistema D. Lgs. 196/2003 (c.d. Legge Privacy )... 13

3 Pagina 3 di 13 Data: Maggio Introduzione InfoCertLog è il servizio ideato e sviluppato da Infocert S.p.A. per l acquisizione, la centralizzazione e l archiviazione remota sicura di file di log. I log sono raccolti presso le sedi dove sono collocati i dispositivi da monitorare e sono poi trasferiti attraverso la rete internet ai server collocati presso una server farm remota per la loro archiviazione e analisi. In ambito informatico, i log (o audit log) sono delle registrazioni cronologiche delle attività rilevanti per la sicurezza di un sistema e sono generati dai singoli sistemi opportunamente configurati (sistemi operativi, applicativi, dispositivi di rete, database, ecc.). I log possono essere di vario tipo (es: log di accesso) e in base al loro contenuto possono consentire di identificare chi fa cosa e quando. InfoCertLog è la soluzione per tutte le esigenze di gestione di file di log e, in particolare, è una soluzione ideale per l adeguamento tecnico alle disposizioni del provvedimento sull operato degli Amministratori di Sistema emanato dal Garante Privacy (rif: Provvedimento a carattere generale del Garante per la protezione dei dati personali Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema - 27 novembre G.U. n. 300 del 24/12/2008). Tramite il servizio InfoCertLog è possibile centralizzare, archiviare e gestire i log in maniera intuitiva ed automatizzata, garantendo anche l integrità, la completezza e l inalterabilità degli stessi, grazie a protocolli affidabili e sicuri per la trasmissione e la memorizzazione dei dati. Una interfaccia grafica raggiungibile attraverso un comune web browser su protocollo https consente di accedere in maniera sicura, rapida ed intuitiva a tutte le funzioni di configurazione e di gestione del servizio InfoCertLog. InfoCertLog consente di centralizzare i Log in modalità cifrata e con robusti controlli di affidabilità ed integrità del dato, utilizzando gli appositi collettori software oppure direttamente attraverso i più comuni protocolli di trasmissione, in questo caso senza alcuna necessità di installazione di software aggiuntivo sulle macchine da monitorare. Il servizio InfoCertLog comprende la creazione di report di analisi periodici dei log archiviati dando così la possibilità di attuare l attività di controllo richiesta dal provvedimento sugli Amministratori di sistema. Il motore di analisi InfoCertLog è in grado di riconoscere varie tipologie di file di log diversi garantendo quindi una elevata versatilità per la creazione dei report periodici sui dati raccolti. Nei successivi paragrafi di questo documento sono descritte le principali caratteristiche e funzionalità del servizio InfoCertLog.

4 Pagina 4 di 13 Data: Maggio Le componenti del servizio InfoCertLog Le componenti principali di InfoCertLog sono le seguenti: Componente client installata presso i dispositivi del cliente in cui sono presenti i log da acquisire. Componente server installata presso una server farm di Infocert S.p.A. Console di management accessibile attraverso un browser web. Nella seguente figura è rappresentato lo schema funzionale dell infrastruttura di InfoCertLog e sono identificabili le componenti sopra indicate Componente Client La componete client di InfoCertLog è composta da un software chiamato collettore o agente che consente di monitorare una o più sorgenti di log e di acquisire in tempo reale i log prodotti da queste sorgenti e di trasferirli alla componente server remota. Un collettore software sarà installato in ogni dispositivo (computer, server, ecc.) dove sono generati o sono presenti i file di log da acquisire. I log acquisiti tramite collettore software sono inviati alla componente server di InfoCertLog in forma cifrata, tramite algoritmo Rijndael (standard AES), il quale garantisce la sicurezza e quindi l integrità delle informazioni inviate. Alternativamente, su espressa richiesta del cliente e qualora le prestazioni siano più importanti della sicurezza, è anche possibile impiegare il protocollo di trasferimento direttamente su TCP, disabilitando la cifratura, ma mantenendo comunque le altre caratteristiche che ne determinano l alta affidabilità.

5 Pagina 5 di 13 Data: Maggio 2012 Figura: Protocollo SL di trasferimento dati di InfoCertLog I collettori software InfoCertLog consentono di trasferire integralmente il contenuto dei file di log anche nei casi in cui la comunicazione con la componente server si renda momentaneamente indisponibile; i collettori software di InfoCertLog sono, infatti, dotati di una doppia cache: la prima è mantenuta in memoria RAM e assicura la continuità del servizio in caso di brevi interruzioni, mentre la seconda viene mantenuta su disco, in modalità cifrata e permette di fare fronte a periodi di indisponibilità della rete più prolungati. Il protocollo di trasmissione utilizzato è anche dotato di una serie di funzionalità in grado di aumentare il livello di sicurezza di InfoCertLog e di accertarne il corretto funzionamento. Le principali caratteristiche del protocollo sono le seguenti: Segnali di keep-alive: inviati periodicamente da ciascun client al server, permettono di individuare immediatamente anomalie accidentali o dolose nelle connessioni, anche nel caso in cui il sistema si trovi in stato IDLE, senza dati da trasferire. Autenticazione dei client alla connessione: all atto della connessione ciascun client deve fornire una propria password, oltre che un checksum delle proprie caratteristiche hardware, così da minimizzare le possibilità di furto d identità da parte di altri sistemi. Tag con controlli di sequenza: impiegati anche a livello applicativo e con caratteristiche stateful tra le connessioni, minimizzano le possibilità di attacchi di tipo Man in the middle. Acknowledge a livello applicativo: combinati con l impiego dei controlli di sequenza precedentemente descritti, garantiscono l integrità delle informazioni trasferite anche nei casi in cui le sessioni TCP in essere vadano in Time Out e si rischi quindi la perdita di dati. Cambio password di cifratura: la maggiore sicurezza delle connessioni e la minimizzazione dei rischi derivanti da sniffing di rete è garantita attraverso l impiego di una negoziazione dinamica della chiave di cifratura ad ogni nuova connessione effettuata da un client (protocollo Diffie-Hellman).

6 Pagina 6 di 13 Data: Maggio 2012 Cambio password di autenticazione: in maniera simile a quanto considerato al punto precedente, anche a livello di autenticazione, per ogni successiva connessione, una nuova password viene generata per ciascun client. Checksum sulla lunghezza dei pacchetti: anche a livello applicativo vengono effettuati checksum sulla lunghezza dei payload, a ulteriore garanzia dell integrità dei dati trasferiti. Attraverso i collettori software è possibile gestire qualunque tipologia e formato di log testuale. Nel caso di sistemi dotati di software operativo Microsoft Windows, oltre alla gestione dei comuni file di log, sono anche possibili il monitoraggio ed il trasferimento remoto degli eventi di sistema (log presenti nel registro eventi di Microsoft Windows) Componente Server La componente server di InfoCertLog è composta dai server, dal software e dallo storage per la conservazione sicura dei dati installati e disponibili presso il CED di Infocert S.p.A. La componente server è la parte fondamentale del servizio InfoCertLog e consente, inoltre, la gestione della comunicazione con le diverse componenti client. La componente server di InfoCertLog è ottimizzata, in particolare, per la centralizzazione dei log provenienti da diversi sistemi e l accentramento delle funzioni di controllo sui dati raccolti. La componente server, oltre all acquisizione dei log tramite i collettori software, supporta anche la trasmissione di dati attraverso i protocolli standard Syslog, rsyslog e Syslog NG (sia su canale UDP che TCP) consentendo a InfoCertLog di ricevere log direttamente dai dispositivi del cliente. Con questa modalità di acquisizione, il sistema si appoggia direttamente, ove presenti, alle funzionalità ed ai protocolli per il trasferimento remoto dei log nativamente messi a disposizione da alcuni sistemi operativi o dispositivi. Questo tipo di configurazione può rivelarsi utile per il trasferimento di log da dispositivi di rete (es. firewall, router, switch ecc.) su cui non è possibile l installazione di software aggiuntivi. In quest ultima modalità i livelli di sicurezza relativi all acquisizione e al trasferimento dei dati sono quelli offerti dai protocolli standard utilizzati secondo le configurazioni impostate nei sistemi del cliente e quindi non dipendenti dal sistema InfoCertLog. Indipendentemente dal tipo di protocollo e metodologia di trasferimento selezionata, la piattaforma InfoCertLog è in grado di effettuare controlli sui pacchetti ricevuti già a livello IP. La possibilità di definire regole di packet filtering consente così di minimizzare i rischi derivanti da flooding, tentativi di connessioni fasulle e attacchi di tipo DoS (Denial of Service).

7 Pagina 7 di 13 Data: Maggio Console di Management InfoCertLog può essere gestito in modo semplice e intuitivo attraverso una interfaccia web accessibile su protocollo https mediante un comune browser e previa autenticazione. La console di management consente di rendere disponibili al cliente le funzionalità di InfoCertLog e di gestire remotamente le configurazioni e l operatività dei client abilitando e disabilitando la trasmissione dei log in modo centralizzato e gestendo sempre in maniera centralizzata i file e le tipologie di evento da monitorare (aggiunta, rimozione, ecc.). Dall interfaccia di controllo è anche possibile definire, per ciascun log archiviato, le politiche di data retention (tempi di conservazione) e rotazione (sulla base delle dimensioni raggiunte, del periodo trascorso o una combinazione delle due) che saranno poi applicate automaticamente dal sistema. Sempre attraverso la console di management, l utente è in grado di gestire il proprio account di accesso (es: cambio password), consultare i log archiviati e scaricarne una copia, monitorare lo stato di funzionamento dei singoli collettori software, accedere alla documentazione tecnica e consultare i report di analisi. 3. Conservazione dei Dati InfoCertLog, al fine di salvaguardare la sicurezza e l integrità dei log salvati ricevuti dalle componenti client o direttamente tramite i protocolli standard di trasmissione,

8 Pagina 8 di 13 Data: Maggio 2012 effettua la memorizzazione su un filesystem cifrato (anche in questo caso attraverso algoritmo Rijndael standard AES o, su richiesta, Serpent o Twofish). La chiave di cifratura é definita automaticamente per mezzo di algoritmi che tengono conto delle caratteristiche hardware e software del server InfoCertLog impedendo l accesso ai dati del sistema attraverso sistemi diversi da InfoCertLog stesso e proteggendoli quindi anche nei casi di duplicazione e/o eventuale sottrazione dei supporti di memorizzazione. Il sistema gestisce il periodo di conservazione dei dati in base ai parametri di configurazione impostati dal cliente e provvede automaticamente alla loro cancellazione trascorso il periodo prestabilito. L eliminazione di una componente client, precedentemente definita, da parte del cliente attraverso le funzioni della consolle di management comporta l eliminazione immediata anche dei relativi log archiviati indipendentemente dai tempi di retention configurati. I dati salvati verranno cancellati automaticamente da InfoCertLog 15 gg dopo la scadenza del contratto di servizio. 4. Reportistica e Analisi dei Dati Il servizio InfoCertLog comprende la produzione di un report annuale contenente i risultati di una serie di analisi effettuate sui log archiviati. I tipi di analisi svolte sui log saranno quelle ritenute utili per soddisfare le richieste di verifica previste dal provvedimento sull'operato degli amministratori di sistema e riguarderanno solo alcune specifiche tipologie di log tra quelli archiviati all interno del sistema InfoCertLog e in particolare i soli log di accesso e altre tipologie di log eventualmente richieste dal provvedimento precedentemente citato. Tra i tipi di analisi che InfoCertLog è in grado di svolgere, per ogni tipologia di log archiviati, saranno effettuate solo quelle possibili in base al contenuto e alla struttura del log stesso. Il contenuto dei report comprende: Raccolta tabulare o grafica dei dati di accesso ai sistemi monitorati da InfoCertLog per il periodo considerato. Analisi dei dati con suddivisioni in base ai parametri utili a soddisfare le richieste di verifica indicate nel provvedimento del Garante. (esempio: numero o frequenza degli accessi, ecc.)

9 Pagina 9 di 13 Data: Maggio 2012 Fino a che il cliente manterrà attivo il servizio InfoCertLog, i report annuali saranno prodotti ogni 12 mesi dalla data di riferimento. Per data di riferimento si intente il giorno e mese di ogni anno corrispondenti alla data di prima attivazione o, in alternativa, altra data comunicata al cliente. I report annuali saranno resi disponibili al cliente all interno della console di management entro 30gg dalla data di riferimento e conterranno i risultati delle analisi dei log acquisiti nei 12 mesi successivi all ultima data di riferimento sopra citata. I report conservati all interno di InfoCertLog e disponibili attraverso l interfaccia web al cliente saranno gli ultimi 5 prodotti, salvo eliminazione di alcuni di tali report da parte del cliente stesso. 5. Installazione Se richiesto, in fase di acquisto del servizio, InfoCertLog può essere fornito con il supporto per l installazione e la prima configurazione che sarà svolto tramite connessione remota al sistema del cliente. Le attività di installazione possono essere iniziate solo dopo la fase di ordine e acquisto che si intende conclusa solo dopo che le seguenti attività sono state completate: Sottoscrizione e ricevimento da parte di InfoCert dell ordine di acquisto compilato in tutte le sue parti Pagamento degli importi secondo le modalità previste al momento dell ordine Compilazione e invio della eventuale documentazione accessoria richiesta (es: modulo richiesta dati per attivazione servizio InfoCertLog).

10 Pagina 10 di 13 Data: Maggio 2012 A seguito del completamento della fase di ordine e acquisto, sarà cura di InfoCert provvedere a contattare il cliente per concordare una data per le attività di installazione da svolgere tramite connessione remota al sistema informatico del cliente. I servizi di supporto e installazione non prevedono interventi on-site presso le sedi del cliente. Sarà cura del cliente rendere accessibili i sistemi su cui dovranno essere installate le componenti client di InfoCertLog (es: verifica disponibilità password di accesso) e rendere disponibili le informazioni tecniche eventualmente richieste. Il servizio di installazione è relativo alle sole componenti di InfoCertLog e non comprende la configurazione dei sistemi e dispositivi affinché questi generino i log richiesti. Tali sistemi e dispositivi dovranno essere stati configurati da parte del cliente o del suo personale tecnico preliminarmente alle attività di installazione di InfoCertLog. La valutazione dei sistemi da monitorare e le tipologie di log da acquisire sarà di competenza del cliente. 6. Assistenza Tecnica Il servizio InfoCertLog è comprensivo dell assistenza tecnica per la risoluzione di malfunzionamenti. Le richieste di assistenza dovranno essere formulate al seguente recapito assistenza.infocertlog@infocert.it. Gli orari di fruizione del servizio di assistenza tecnica sono i seguenti: giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle Il servizio prevede la presa in carico della segnalazione entro i 3 giorni lavorativi successivi al ricevimento della richiesta. Il servizio di assistenza è relativo solo alla risoluzione di malfunzionamenti relativi ad InfoCertLog e non comprende attività relative alla risoluzione di problematiche riconducibili ad altri sistemi del cliente. 7. Service Level Agreement 7.1. Componente Server La componente server del servizio InfoCertLog è attiva presso il CED InfoCert. La componente server del servizio InfoCertLog è disponibile, nel 99,50 % dei casi, all interno del seguente orario di servizio: Dalle 8:00 alle 21:00 dei giorni feriali (sabato, domenica e festività infrasettimanali esclusi). I tutti gli altri orari il servizio è normalmente disponibile ma senza alcuna garanzia di funzionamento.

11 Pagina 11 di 13 Data: Maggio 2012 Sono esclusi dal calcolo del tempo di indisponibilità del servizio: Circuiti di accesso fra cliente e il CED InfoCert Manutenzioni programmate Infrastrutture di trasmissione internazionali di terze parti Componente Client Le componenti client di InfoCertLog sono dotate di una doppia cache in cui poter effettuare una memorizzazione locale dei log acquisiti in caso di impossibilità di trasferimento immediato verso la componente server. Nel caso in cui la memoria su disco sia completamente occupata il collettore software non sarà in grado di acquisire i nuovi log prodotti fino a che non si ripristinerà la connessione con il server. Il valore della cache su disco è un parametro impostato in fase di installazione e configurazione del collettore software. La continuità di servizio relativamente all acquisizione dei log della componente client è quindi garantita per interruzioni della connessione tra client e server di durata inferiore al tempo necessario affinché la cache su disco sia completamente occupata. Il valore massimo di durata dell interruzione di connessione tra client e server che non comporti perdita di dati, non può essere un valore definito ma dipende dal valore di spazio disco impostato e dalla quantità di log prodotti durante l interruzione di comunicazione tra client e server. 8. Requisiti Tecnici Per l installazione dei collettori software e il corretto funzionamento di InfoCertLog devono essere rispettati i requisiti minimi di seguito indicati Collettore Software Sono disponibili collettori software per l installazione sui operativi: seguenti sistemi Microsoft Windows: Windows 2000 SP4; Windows XP SP3; Windows Vista; Windows Seven; Windows 2003 server; Windows server Linux: Debian 5 e 6; RHEL 4.x e 5.x; SUSE 10 e 11 a 64 bit; Ubuntu 8.x e 9.x. AIX da versione 5.3 a 6.1 Solaris: SPARC versioni 8, 9 e 10; X86 versione Requisiti Hardware Lo spazio disco necessario per l installazione dei collettori software è: 15 MB per installazione sui sistemi operativi Microsoft Windows (#)

12 Pagina 12 di 13 Data: Maggio MB per installazione sui sistemi operativi Linux (#) 30 MB per installazione su sistemi operativi diversi da Microsoft Windows e Linux (#) (#) lo spazio indicato è relativo solo all installazione di un collettore software e non comprende lo spazio disco eventualmente riservato per memorizzazione locale dei log Connettività e requisiti di rete Connessione internet ISDN o superiore (consigliata connessione permanente almeno ADSL) (*) Ogni macchina su cui è installato un collettore software deve poter raggiungere il server remoto di InfoCertLog mediante la rete internet attraverso le porte 720 TCP e 721 TCP. Ogni dispositivo o macchina che invia log via Syslog o Syslog-NG deve poter raggiungere il server remoto di InfoCertLog mediante la rete internet rispettivamente attraverso le porte 514 UDP e 5140 TCP. (*) i costi di connessione non sono compresi nel servizio InfoCertLog. Per il funzionamento di InfoCertLog è richiesto che la connessione internet sia sempre attiva; nel caso di contratti con tariffe a consumo si consiglia di verificare i propri costi di connessione. 9. Compliance Normativa 9.1. Provvedimento Amministratori di Sistema InfoCertLog consente al cliente di soddisfare le richieste tecniche del provvedimento sull operato degli amministratori di sistema (*) e, in particolare, garantisce la completezza, l inalterabilità e l integrità dei dati acquisiti e conservati all interno della componente server. La conformità completa al provvedimento sopra citato dipende non solo da InfoCertLog ma anche dalle scelte organizzative, dalle configurazioni dei sistemi del cliente che generano i log e dalle valutazioni fatte in merito ai sistemi da monitorare e ai log da acquisire. (*) Provvedimento a carattere generale del Garante per la protezione dei dati personali Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema - 27 novembre G.U. n. 300 del 24/12/2008 e successive modificazioni.

13 Pagina 13 di 13 Data: Maggio D. Lgs. 196/2003 (c.d. Legge Privacy ) Infocertlog consente di soddisfare anche le misure minime previste dall art. 33 del d.lgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) applicabili al sistema e in particolare: Sistema di autenticazione per accesso alla console di management che prevede la possibilità di cambio password in autonomia da parte dell utente, controllo di scadenza priodica della password, controllo della lunghezza minima della password e verifica che in occasione dei cambi password le nuova parola chiave sia diversa dalla precedente. Backup periodico dei dati conservati all interno della componente server. Protezione dall accesso non autorizzato ai dati scambiati su rete pubblica mediante utilizzo del protocolo https per accesso alla console di management e mediante possibilità di cifratura dei dati trasmessi tra componenti client e componente server. Adozione di idonei strumenti di protezione dei dati conservati nella componente server contro il rischio di intrusione e dell'azione di programmi di cui all'art. 615-quinquies del codice penale.

InfoCertLog. Scheda Prodotto

InfoCertLog. Scheda Prodotto InfoCertLog Scheda Prodotto Data Maggio 2012 Pagina 2 di 5 Data: Maggio 2012 Sommario 1. Il contesto normativo... 3 1.1. Amministratori di Sistema... 3 1.2. Soggetti interessati dal provvedimento... 3

Dettagli

InfoCertLog. Brochure per Amministratori di Sistema. Data: Novembre 2012 Rev: 1.0

InfoCertLog. Brochure per Amministratori di Sistema. Data: Novembre 2012 Rev: 1.0 InfoCertLog Brochure per Amministratori di Sistema Data: Novembre 2012 Rev: 1.0 Pagina 2 di 15 Data: Novembre 2012 Sommario 1. Il contesto normativo... 3 1.1. Obblighi e disposizioni normative: il Provvedimento

Dettagli

Sommario. 1. Cos è SecureDrive... 3. 1.1. Caratteristiche... 3. 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4

Sommario. 1. Cos è SecureDrive... 3. 1.1. Caratteristiche... 3. 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4 Allegato Tecnico Pagina 2 di 7 Marzo 2015 Sommario 1. Cos è... 3 1.1. Caratteristiche... 3 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4 1.1.1.1. Funzione di Recupero del Codice di Cifratura... 4 1.1.2. Sicurezza

Dettagli

Le Soluzioni Tango/04 per adempiere alla normativa sugli amministratori di sistema

Le Soluzioni Tango/04 per adempiere alla normativa sugli amministratori di sistema Le Soluzioni Tango/04 per adempiere alla normativa sugli amministratori di sistema Normativa del Garante della privacy sugli amministratori di sistema la normativa: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?id=1577499

Dettagli

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto

Dettagli

Allegato 3 Sistema per l interscambio dei dati (SID)

Allegato 3 Sistema per l interscambio dei dati (SID) Sistema per l interscambio dei dati (SID) Specifiche dell infrastruttura per la trasmissione delle Comunicazioni previste dall art. 11 comma 2 del decreto legge 6 dicembre 2011 n.201 Sommario Introduzione...

Dettagli

Servizi ASP. ASP su Centro Servizi TeamSystem Contratto e SLA

Servizi ASP. ASP su Centro Servizi TeamSystem Contratto e SLA ASP su Centro Servizi TeamSystem Contratto e SLA 1. INTRODUZIONE Con l offerta ASP su centro Servizi TeamSystem TeamSystem mette a disposizione dei propri Clienti una serie di servizi presso i propri Internet

Dettagli

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it redatto ai sensi del decreto legislativo n 196/2003 2 GENNAIO 2014 documento pubblico 1 PREMESSA 3 SEZIONE

Dettagli

GESTIONE DELLA RETE INFORMATICA

GESTIONE DELLA RETE INFORMATICA Documento Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2000 Area Settore/ Servizio Processo Rev. Data STA EDP P01 02 Novembre 10 GESTIONE DELLA RETE INFORMATICA TIPO DI PROCEDURA: di supporto AREA DI RIFERIMENTO:

Dettagli

La Soluzione per CdA e Top Management. La soluzione è Secure Board by Boole Server

La Soluzione per CdA e Top Management. La soluzione è Secure Board by Boole Server La Soluzione per Fusioni e acquisizioni, changing management, pianificazione e sviluppo del business, la documentazione correlata ai consigli di amministrazione, il corretto utilizzo dei documenti riservati

Dettagli

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati.

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati. LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete I dispositivi utilizzati I servizi offerti LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Copyright

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Soluzioni per archiviazione sicura di log di accesso server Windows. PrivacyLOG

Soluzioni per archiviazione sicura di log di accesso server Windows. PrivacyLOG Soluzioni per archiviazione sicura di log di accesso server Windows PrivacyLOG Perché mi devo occupare di questo problema? Il provvedimento del Garante Privacy - 27 novembre 2008 ("Misure e accorgimenti

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

PostaCertificat@ Concessione del servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino- PostaCertificat@

PostaCertificat@ Concessione del servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino- PostaCertificat@ PostaCertificat@ Postecom S.p.A. Poste Italiane S.p.A. Telecom Italia S.p.A. Pag. 1/5 LA SICUREZZA DEL SERVIZIO PostaCertificat@ Limitazione delle comunicazioni - il servizio di comunicazione PostaCertificat@

Dettagli

Provincia Autonoma di Bolzano Disciplinare organizzativo per l utilizzo dei servizi informatici, in particolare di internet e della posta

Provincia Autonoma di Bolzano Disciplinare organizzativo per l utilizzo dei servizi informatici, in particolare di internet e della posta Provincia Autonoma di Bolzano Disciplinare organizzativo per l utilizzo dei servizi informatici, in particolare di internet e della posta elettronica, da parte degli uffici provinciali e dell amministrazione

Dettagli

Gestione degli Access Log degli Amministratori di Sistema La soluzione per ottemperare agli obblighi del Garante Privacy

Gestione degli Access Log degli Amministratori di Sistema La soluzione per ottemperare agli obblighi del Garante Privacy Gestione degli Access Log degli Amministratori di Sistema La soluzione per ottemperare agli obblighi del Garante Privacy http://www.bludis.it/prodotti/manageengine/event_log/pagine/default.aspx Pag. 1

Dettagli

COMUNICATO. Vigilanza sugli intermediari Entratel: al via i controlli sul rispetto della privacy

COMUNICATO. Vigilanza sugli intermediari Entratel: al via i controlli sul rispetto della privacy COMUNICATO Vigilanza sugli intermediari Entratel: al via i controlli sul rispetto della privacy Nel secondo semestre del 2011 l Agenzia delle Entrate avvierà nuovi e più articolati controlli sul rispetto

Dettagli

TERM TALK. software per la raccolta dati

TERM TALK. software per la raccolta dati software per la raccolta dati DESCRIZIONE Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È inoltre di supporto

Dettagli

Domande frequenti su Phoenix FailSafe

Domande frequenti su Phoenix FailSafe Domande frequenti su Phoenix FailSafe Phoenix Technologies Ltd, leader riconosciuto per la produzione di piattaforme software, strumenti e applicazioni per sistemi strategici di livello mondiale, introduce

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

EasyPROtection. La soluzione software per Commercialisti e Consulenti Fiscali. DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque.

EasyPROtection. La soluzione software per Commercialisti e Consulenti Fiscali. DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. EasyPROtection La soluzione software per Commercialisti e Consulenti Fiscali DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. La Soluzione per Commercialisti e Consulenti fiscali La realtà operativa degli Studi

Dettagli

Strategie e Operatività nei processi di backup e restore

Strategie e Operatività nei processi di backup e restore Strategie e Operatività nei processi di backup e restore ver. 3.0-2014 Linee Guida + Do You Backup Your Invaluable Data? Now You Can with DuBackup! NSC s.r.l. Tutti i diritti riservati. Tutti i materiali

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Il software sviluppato Dyrecta per il controllo dell AntiRiciclaggio. a norma del D.M. 143 del 03/02/2006

Il software sviluppato Dyrecta per il controllo dell AntiRiciclaggio. a norma del D.M. 143 del 03/02/2006 Il software sviluppato Dyrecta per il controllo dell AntiRiciclaggio a norma del D.M. 143 del 03/02/2006 PREMESSA Il Decreto D.M. 143 del 03/02/2006 sancisce l obbligo all identificazione, conservazione

Dettagli

Distribuzione internet in alberghi, internet cafè o aziende che vogliono creare una rete "ospite"

Distribuzione internet in alberghi, internet cafè o aziende che vogliono creare una rete ospite Distribuzione internet in alberghi, internet cafè o aziende che vogliono creare una rete "ospite" I dispositivi utilizzati si occupano di redistribuire la connettività nelle camere o in altri spazi prestabiliti

Dettagli

MEDICALNOTE SOFTWARE GESTIONALE per la Scheda Medica d Emergenza

MEDICALNOTE SOFTWARE GESTIONALE per la Scheda Medica d Emergenza SCHEDA ILLUSTRATIVA MEDICALNOTE SOFTWARE GESTIONALE per la Scheda Medica d Emergenza MedicalNote è un nuovo prodotto software dedicato alla compilazione, corretta e senza errori, della scheda medica conforme

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Gestione automatica delle Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione (Fatture PA)

Gestione automatica delle Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione (Fatture PA) pag. 1 Gestione automatica delle Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione (Fatture PA) Nuovo E - Fattura Illimitate Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione E- Fattura è il Software

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario Inserimento semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli

Dettagli

La soluzione software per Avvocati e Studi legali

La soluzione software per Avvocati e Studi legali La soluzione software per Avvocati e Studi legali DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. La Soluzione per La realtà operativa degli Studi Legali è caratterizzata dalla produzione e dalla consultazione

Dettagli

Disciplinare sulla gestione dei reclami, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini nei confronti dell Amministrazione Comunale di Ancona

Disciplinare sulla gestione dei reclami, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini nei confronti dell Amministrazione Comunale di Ancona Disciplinare sulla gestione dei reclami, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini nei confronti dell Amministrazione Comunale di Ancona Approvato con Delibera di Giunta n 372 del 9 ottobre 2012 Art. 1

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

Privacy Day Forum - 23 Maggio 2013 Luca BOLOGNINI Renato CASTROREALE

Privacy Day Forum - 23 Maggio 2013 Luca BOLOGNINI Renato CASTROREALE Luca BOLOGNINI Cosa Significa Log Log in inglese significa letteralmente «pezzo di legno» o «ciocco». Era il pezzo di legno che legato ad una corda annodata, veniva gettato dai velieri per misurare la

Dettagli

MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI

MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI Pagina:1 di 6 MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI INDICE 1. INTRODUZIONE...1 2. ATTIVITÀ PRELIMINARI ALL INIZIO DELLE VERIFICHE...2 3. PIANO OPERATIVO DELLE ATTIVITÀ...2

Dettagli

La CASSAFORTE DIGITALE per

La CASSAFORTE DIGITALE per La CASSAFORTE DIGITALE per DOCUMENTI PROTETTI La Soluzione per la Piccola Media Impresa La realtà operativa delle Piccole e Medie Imprese italiane è caratterizzata dalla produzione e dalla consultazione

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

La soluzione software per CdA e Top Management

La soluzione software per CdA e Top Management La soluzione software per CdA e Top Management DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. La Soluzione per Quando si parla di fusioni e acquisizioni, di cambiamenti di gestione, di pianificazione o di

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM TALK

SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM TALK SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM TALK Descrizione Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È inoltre

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale Online e FatturaPA Online

Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale Online e FatturaPA Online 30 marzo 2015 Prot. U/INF/2015/866 email Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale e FatturaPA I nuovi servizi sviluppati da Notartel, con il coordinamento del Settore Informatico del Consiglio Nazionale,

Dettagli

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il

Dettagli

Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO

Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA Fornitura di gas e dei servizi connessi presso gli insediamenti della società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (di seguito RFI S.p.A. ) Capitolato tecnico

Dettagli

Elementi per la stesura del Documento Programmatico sulla Sicurezza 2009 RILEVAZIONE DEGLI ELEMENTI UTILI AI FINI DELL AGGIORNAMENTO DEL DPS 2009

Elementi per la stesura del Documento Programmatico sulla Sicurezza 2009 RILEVAZIONE DEGLI ELEMENTI UTILI AI FINI DELL AGGIORNAMENTO DEL DPS 2009 RILEVAZIONE DEGLI ELEMENTI UTILI AI FINI DELL AGGIORNAMENTO DEL DPS 2009 Premessa Le informazioni di seguito riportate sono riferite a tutto ciò che attiene (dal punto di vista logistico, organizzativo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Adottato dalla Giunta Comunale nella seduta del 26.3.2003 con provvedimento n. 330/11512 P.G. Modificato

Dettagli

Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco.

Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco. Ministero dell Economia e delle Finanze Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato DIREZIONE GENERALE Direzione per i giochi Ufficio 11 - Bingo Roma, 17 giugno 2011 AI CONCESSIONARI DEL GIOCO A DISTANZA

Dettagli

Servizi di Sicurezza Informatica. Antivirus Centralizzato per Intranet CEI-Diocesi

Servizi di Sicurezza Informatica. Antivirus Centralizzato per Intranet CEI-Diocesi Servizi di Sicurezza Informatica Antivirus Centralizzato per Intranet CEI-Diocesi Messina, Settembre 2005 Indice degli argomenti 1 Antivirus Centralizzato...3 1.1 Descrizione del servizio...3 1.2 Architettura...4

Dettagli

Soluzioni per ridurre i costi di stampa e migliorare i processi. www.precision.it

Soluzioni per ridurre i costi di stampa e migliorare i processi. www.precision.it Soluzioni per ridurre i costi di stampa e migliorare i processi www.precision.it 1 Cosa è? Descrizione della piattaforma Il software di monitoraggio MPS di E-Printer Solutions è il più completo sistema

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

Specifiche Tecniche CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI MINIME PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO

Specifiche Tecniche CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI MINIME PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO Specifiche Tecniche CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI MINIME PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO 1. Caratteristiche Generali I buoni pasto sono di tipo elettronico e si devono utilizzare attraverso carte elettroniche

Dettagli

Managed Print Services

Managed Print Services Managed Print Services Il servizio SmartPage di gestione dei dispositivi di stampa è un investimento sicuro e permette di ottenere vantaggi economici immediati Risparmiare con Errebian Un incontro con

Dettagli

L amministratore di sistema. di Michele Iaselli

L amministratore di sistema. di Michele Iaselli L amministratore di sistema di Michele Iaselli Definizione L Amministratore di sistema viene definito dal provvedimento dell Autorità Garante del 27 novembre 2008 come una figura professionale destinata

Dettagli

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. LE POLICY SULLA PRIVACY DI QUESTO SITO PERCHE QUESTO AVVISO In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F. Variazioni mensili al cartellino presenze. Versione 6.1. JOBTIME Work Flow

SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F. Variazioni mensili al cartellino presenze. Versione 6.1. JOBTIME Work Flow SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F Variazioni mensili al cartellino presenze Versione 6.1 SCHEDA PRODOTTO PAG. 2 INTRODUZIONE Il mercato degli applicativi informatici si sta consolidando sempre più

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

Dott. Filippo Caravati Convegno - Audit Intermediari 1

Dott. Filippo Caravati Convegno - Audit Intermediari 1 Dott. Filippo Caravati Convegno - Audit Intermediari 1 Dott. Filippo Caravati Convegno - Audit Intermediari 2 Circolare Agenzia Entrate n. 6/E del 2002 4.3 Documentazione da rilasciare ai contribuenti

Dettagli

CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER NOTEBOOK - SERVIZI IN CONVENZIONE -

CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER NOTEBOOK - SERVIZI IN CONVENZIONE - CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER NOTEBOOK - SERVIZI IN CONVENZIONE - 1. SERVIZI COMPRESI NEL PREZZO DEI PERSONAL COMPUTER NOTEBOOK I servizi descritti nel presente paragrafo sono connessi ed accessori

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata

Università degli Studi della Basilicata Università degli Studi della Basilicata SERVIZIO DI ASSISTENZA MANUTENTIVA E GESTIONE TECNICA E SISTEMISTICA DEI SISTEMI COSTITUENTI LA RETE DI TELEFONIA DELL'UNIVERSITA' CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

Procedura per la configurazione in rete di DMS.

Procedura per la configurazione in rete di DMS. Procedura per la configurazione in rete di DMS. Sommario PREMESSA... 2 Alcuni suggerimenti... 2 Utilizzo di NAS con funzione di server di rete - SCONSIGLIATO:... 2 Reti wireless... 2 Come DMS riconosce

Dettagli

CARTA INTESTATA PREMESSA

CARTA INTESTATA PREMESSA REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI IMPIANTI DI VIDEO SORVEGLIANZA AI FINI DI SICUREZZA, TUTELA DEL PATRIMONIO, CONTROLLO E MONITORAGGIO DEGLI ACCESSI, AI FINI DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI

Dettagli

ALLEGATO AL CONTRATTO DI FORNITURA DEL SERVIZIO LEGALMAIL

ALLEGATO AL CONTRATTO DI FORNITURA DEL SERVIZIO LEGALMAIL ALLEGATO AL CONTRATTO DI FORNITURA DEL SERVIZIO LEGALMAIL.1. Introduzione Legalmail è un servizio di posta elettronica che garantisce un elevato grado di affidabilità e sicurezza. Esso consente al Cliente

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE Value proposition La gestione dei documenti cartacei è oggi gravemente compromessa: l accesso ai documenti e lo spazio fisico per la conservazione, cioè le key feature, sono messi

Dettagli

CONDIZIONI SPECIALI DI HOSTING DI UN SERVER DEDICATO

CONDIZIONI SPECIALI DI HOSTING DI UN SERVER DEDICATO CONDIZIONI SPECIALI DI HOSTING DI UN SERVER DEDICATO ARTICOLO 1: OGGETTO Le presenti condizioni speciali, integrando le condizioni generali di servizio della NC INTERNET SOLUTIONS DI NICOLA CIRILLO, hanno

Dettagli

Comune di Spilamberto Provincia di Modena. Regolamento per la gestione del sistema di video sorveglianza

Comune di Spilamberto Provincia di Modena. Regolamento per la gestione del sistema di video sorveglianza Comune di Spilamberto Provincia di Modena Regolamento per la gestione del sistema di video sorveglianza approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n 8 del 18 gennaio 2005 INDICE ART. 1: ART. 2:

Dettagli

IngEstate. Sistema di telegestione

IngEstate. Sistema di telegestione IngEstate Sistema di telegestione Indice 1. Introduzione generale del prodotto > I vantaggi per gli utenti 2. Caratteristiche tecniche > Tipologie di terminali gestiti > Caratteristiche tecniche > Le versioni

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Andrea Di Ceglie 25/09/2014 Premessa Data la complessità del processo e la necessità di eseguirlo tramite procedure e canali informatici, il legislatore

Dettagli

1 Come posso registrarmi al servizio? 2 In quanto tempo la posta viene spedita/recapitata?

1 Come posso registrarmi al servizio? 2 In quanto tempo la posta viene spedita/recapitata? FAQ Sommario 1 Come posso registrarmi al servizio?... 2 2 In quanto tempo la posta viene spedita/recapitata?... 2 3 Qualcuno potrebbe leggere la mia posta?... 3 4 Si risparmia rispetto alla posta tradizionale?...

Dettagli

Consorzio di Polizia Locale Valle Agno Corso Italia n.63/d 36078 Valdagno Vicenza

Consorzio di Polizia Locale Valle Agno Corso Italia n.63/d 36078 Valdagno Vicenza Committente : Consorzio di Polizia Locale Valle Agno Corso Italia n.63/d 36078 Valdagno Vicenza Titolo : Manutenzione e Formazione Descrizione : Implementazione del numero delle postazioni dei sistemi

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Politica per la Sicurezza

Politica per la Sicurezza Codice CODIN-ISO27001-POL-01-B Tipo Politica Progetto Certificazione ISO 27001 Cliente CODIN S.p.A. Autore Direttore Tecnico Data 14 ottobre 2014 Revisione Resp. SGSI Approvazione Direttore Generale Stato

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4 1. REQUISITI GENERALI L Azienda DSU Toscana si è dotata di un Sistema di gestione per la qualità disegnato in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2008. Tutto il personale del DSU Toscana è impegnato

Dettagli

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER LA DISCIPLINA di SISTEMI L assessorato al turismo di una provincia di medie dimensioni vuole informatizzare la gestione delle prenotazioni degli alberghi associati.

Dettagli

DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS IN TEMA DI STANDARD DI COMUNICAZIONE

DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS IN TEMA DI STANDARD DI COMUNICAZIONE Allegato A DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS IN TEMA DI STANDARD DI COMUNICAZIONE Titolo I Definizioni ed ambito di applicazione Articolo 1 Definizioni 1.1 Ai fini del presente

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

Sistema di Gestione Documentale V.2.5.x. ARCHIVIAZIONE OTTICA, FASCICOLAZIONE E PROTOCOLLO V.2.5.x

Sistema di Gestione Documentale V.2.5.x. ARCHIVIAZIONE OTTICA, FASCICOLAZIONE E PROTOCOLLO V.2.5.x ARCHIVIAZIONE OTTICA, FASCICOLAZIONE E PROTOCOLLO V.2.5.x Il programma per l attribuzione ed il controllo del protocollo è una applicazione multiutente che consente la gestione del protocollo informatico

Dettagli

Sistema di gestione della Responsabilità Sociale

Sistema di gestione della Responsabilità Sociale PGSA 05 Sistema di Gestione la Responsabilità PROCEDURA PGSA 05 Sistema di gestione la Responsabilità Rev. Data Oggetto Redatto da Approvato da 01 2 Prima emissione Resp. RSGSA Direzione 1 PGSA 05 Sistema

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB Descrizione Time@Web rappresenta l applicazione per la gestione delle presenze via Web. Nel contesto dell ambiente START, Solari ha destinato questa soluzione

Dettagli

Manuale Helpdesk Ecube

Manuale Helpdesk Ecube 2013 Manuale Helpdesk Ecube Sede Legale e Operativa: Corso Vittorio Emanuele II, 225/C 10139 Torino Tel. +39 011 3999301 - Fax +39 011 3999309 www.ecubecenter.it - info@ecubecenter.it Codice Fiscale P.IVA

Dettagli

COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE

COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE Approvato con delibera di Giunta Municipale n. 9 del 10.01.2011 INDICE 1. Premessa 2. Accesso al servizio 3. Finalità della

Dettagli

Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu

Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu 1/7 DEFINIZIONI I termini definiti nei Termini e Condizioni e/o nelle Regole di risoluzione delle controversie del.eu sono contraddistinti nel presente

Dettagli

Allegato 5. Definizione delle procedure operative

Allegato 5. Definizione delle procedure operative Allegato 5 Definizione delle procedure operative 1 Procedura di controllo degli accessi Procedura Descrizione sintetica Politiche di sicurezza di riferimento Descrizione Ruoli e Competenze Ruolo Responsabili

Dettagli

Nota informativa sulla Firma Grafometrica.

Nota informativa sulla Firma Grafometrica. Nota informativa sulla Firma Grafometrica. Documento predisposto da Eurizon Capital SGR S.p.A. ai sensi dell articolo 57 commi 1 e 3 del DPCM 22.2.2013, riguardante la firma elettronica avanzata. 1. Premessa

Dettagli

Policy Argo Software in materia di protezione e disponibilità dei dati relativi ai servizi web

Policy Argo Software in materia di protezione e disponibilità dei dati relativi ai servizi web Policy Argo Software in materia di protezione e disponibilità dei dati relativi ai servizi web Premessa La Argo software srl è impegnata costantemente a pianificare e monitorare le proprie azioni per la

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

DELLA DOCUMENTAZIONE CARTACEA AZIENDALE CAPITOLATO TECNICO

DELLA DOCUMENTAZIONE CARTACEA AZIENDALE CAPITOLATO TECNICO ALL. C AFFIDAMENTO AI SENSI DELL ART. 125 COMMI 10 E 11 DEL D.LGS. 163/2006 E S.M.I. DEL SERVIZIO DI CATALOGAZIONE, ARCHIVIAZIONE, GESTIONE E CONSULTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE CARTACEA AZIENDALE CIG:

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli e visualizzazione

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico 1 VISTO il decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, recante il Codice delle assicurazioni private ed in particolare l articolo 132, recante Obbligo a contrarre;

Dettagli

Console di Monitoraggio Centralizzata

Console di Monitoraggio Centralizzata BackupAssist Console di Monitoraggio Centralizzata Cos'è il monitoraggio centralizzato?... 2 Esempi di report e schermate... 3 Quali report sono inviati tramite email? Quali sono visualizzati su Web?...

Dettagli

MANUALE DI CONSERVAZIONE

MANUALE DI CONSERVAZIONE AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA DI SPILIMBERGO Azienda pubblica di servizi alla persona ex L.r. 19/2003 Viale Barbacane, 19-33097 Spilimbergo PN Tel. 0427 2134 Fax 0427 41268 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Il controllo della tua infrastruttura in palmo di mano, come anticipare i problemi prima che sia troppo tardi

Il controllo della tua infrastruttura in palmo di mano, come anticipare i problemi prima che sia troppo tardi Il controllo della tua infrastruttura in palmo di mano, come anticipare i problemi prima che sia troppo tardi bigblue easy suite Monitoring è composta una serie di moduli software di alto livello selezionati,

Dettagli

F.A.Q. PROCEDURA SICEANT PER LE COMUNICAZIONI ANTIMAFIA (EX ART 87)

F.A.Q. PROCEDURA SICEANT PER LE COMUNICAZIONI ANTIMAFIA (EX ART 87) F.A.Q. PROCEDURA SICEANT PER LE COMUNICAZIONI ANTIMAFIA (EX ART 87) Raccolta delle problematiche più comuni nell installazione e configurazione della procedura SICEANT Sommario Caratteristiche generali

Dettagli

Carta dei Servizi. Aggiornamento al 21/11/2011

Carta dei Servizi. Aggiornamento al 21/11/2011 Carta dei Servizi Aggiornamento al 21/11/2011 Servizi in sede Per facilitare la presa visione dei costi e dei tempi di intervento, si é deciso di riepilogare gli interventi più comuni, lasciando gli interventi

Dettagli