I glucidi. Classe seconda
|
|
|
- Teodora Napoli
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 I glucidi Classe seconda
2 Glucidi Sinonimi: carboidrati, idrati di carbonio, zuccheri Sono composti ternari in quanto formanti da solo tre tipi di atomi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno). Non contengono altri elementi.
3 La formula generale è pertanto la seguente: C n H 2n O n Ad esempio: C 6 H 12 (2x6) O 6
4 È la formula bruta del glucosio, ma anche del fruttosio. La formula bruta non ci fornisce indicazioni sul tipo di zucchero, per averla dobbiamo rivolgerci alla formula di struttura. Glucosio
5 Dalla forma aperta a quella chiusa o ciclica
6 Fruttosio
7 Glucosio Il glucosio è un monosaccaride, un aldoesoso (cioè uno zucchero aldoso ed esoso). Allo stato naturale si trova nel miele, della frutta e in altri alimenti di origine animale.
8 È impiegato nell'industria alimentare come dolcificante di marmellate, yogurt, caramelle È presente nel sangue umano in quantità di mg/100ml: infatti tutti gli zuccheri introdotti con la dieta vengono trasformati direttamente o indirettamente in glucosio. Allo stato combinato è presente in molti altri glucidi. Si presenta come una polvere bianca, con un leggero potere dolcificante. È detto anche destrosio (in quanto esaminato la luce polarizzata votare a destra la luce stessa).
9 Fruttosio Il fruttosio, o zucchero della frutta, è molto diffuso nel regno vegetale. È presente allo stato libero nella frutta, nel miele; quand'è combinato con il glucosio forma il saccarosio. È un cheto-esoso (cioè uno zucchero chetoso ed esoso) ed è anche chiamato levulosio (in quanto esaminato ad una luce polarizzata la fa ruotare la sinistra). È ben tollerato anche dai diabetici. Viene convertito a glucosio sia nel fegato che nell'intestino. Dato che il suo potere dolcificante è maggiore di quello del glucosio, è spesso usato nell'industria dolciaria e conserviera; per lo stesso motivo è anche largamente utilizzato negli alimenti dietetici.
10 Galattosio il galattosio è un monosaccaride, aldoso, esoso. si trova in natura solamente allo stato combinato con il glucosio a formare il lattosio. La sua conversione a glucosio avviene grazie ad un enzima (galattosiofosfato-uridiltransferasi) che, se è carente, è causa della galattosemia, una grave malattia genetica. È un componente di alcuni glicolipidi (molecole complesse presenti nel tessuto nervoso). È un costituente fondamentale anche delle glicoproteine.
11 Classificazione degli zuccheri Gli zuccheri si classificano in base a: complessità chimica (aldosi e chetosi) n dei carboni Complessità: Monosaccaridi (formati da una sola molecola) disaccaridi (formati da due molecole) oligosaccaridi (formati da poche molecole) Polisaccaridi (formati da molte molecole) (omopolisaccaridi (amido, cellulosa))
12 Classificazione degli zuccheri Composizione chimica: aldosi (contengono il gruppo aldeidico) chetosi (contengono il gruppo chetonico) In base al numero dei carboni: triosi se hanno formula C 3 H 6 O 3 tetrosi se hanno formula C 4 H 8 O 4 pentosi se hanno formula C 5 H 10 O 5 esosi se hanno formula C 6 H 12 O 6
13 Legami glicosidici Il legame fra due o più monosaccaridi si chiama legame glicosidico. α-glicosidico se i due ossidrili si trovano sullo stesso piano della molecola
14 β-glicosidico se i due ossidrili si trovano uno sopra e l'altro sotto il piano della molecola
15 La reazione che porta alla scissione di un disaccaride con formazione di due monosaccaridi si chiama idrolisi. CONDENSAZIONE 2 C 6 H 12 O 6 C 12 H 22 O 11 +H 2 O IDROLISI La reazione che porta alla formazione di un disaccaride a partire da due molecole di monosaccaridi si chiama condensazione. I disaccaridi sono solubili in acqua, hanno aspetto cristallino e sapore più o meno dolce.
16 Maltosio È formato da glucosio + glucosio uniti da un legame α-glicosidico. È lo zucchero del malto. Il termine malto si riferisce cereali germinati (in particolare l'orzo), nei quali si sviluppano enzimi idrolitici in grado di trasformare l'amido in maltosio.
17 Saccarosio È formato da glucosio + fruttosio uniti da un legame α-glicosidico. È il comune zucchero da tavola. In Europa viene prodotto dalla lavorazione della barbabietola (da zucchero), nei paesi tropicali è invece prodotto dalla lavorazione della canna da zucchero. Il suo potere dolcificante superiore a quello del glucosio (grazie alla presenza del fruttosio).
18 È formato da glucosio + galattosio uniti da un legame β-glicosidico. È lo zucchero presente nel latte, al quale conferisce sapore dolciastro. È un glucide di origine esclusivamente animale. Lattosio Il lattosio si trasforma in acido lattico ad opera dei batteri lattici. Questa reazione è alla base della fermentazione lattica importante nella produzione di yogurt e formaggi.
19 Polisaccaridi- Glicogeno Il glicogeno si forma solo degli organismi animali. Si forma quando gli animali dispongono di una quantità di glucosio superiore al fabbisogno e si deposita come riserva nel fegato e nei muscoli e viene idrolizzato fornendo all'organismo molecole di glucosio di rapido utilizzo ogni volta che le cellule lo richiedono. Chimicamente presenta una struttura simile all amilopectina, ma è più ramificata.
20 Polisaccaridi: Amido L'amido contenuto degli organi di riserva delle piante (semi e tuberi) è il principale costituente delle patate e delle farine e dei loro derivati. È costituito unicamente da glucosio. È una miscela di due configurazioni: AMILOSIO e AMILOPECTINA.
21 Amilosio Amilosio e amilopectina Costituisce circa il 20% del amido e ha struttura lineare, si avvolge a spirale ed è solubile in acqua calda. Amilopectina Costituisce restante 80% dell'amido e ha struttura ramificata. È solubile in acqua, ma è capace di intrappolare molecole di acqua permettendo rigonfiamento dei granuli d'amido. In acqua calda l'amido forma una specie di gel denominata salda d'amido.
22 Cellulosa Polisaccaride con funzione strutturale o di sostegno nel mondo vegetale, in quanto è il componente principale della parete cellulare. È costituita da lunghe catene lineari formate dall'unione di migliaia di molecole di glucosio unite fra loro da legami β- glicosidici. questo legame è fondamentale in ambito nutrizionale in quanto gli animali sono sprovvisti degli enzimi (cellulasi) in grado di rompere questo tipo di legame. Gli animali erbivori, invece, presentano nello stomaco (rumine) e nell'intestino batteri in grado di scegliere il legame perché dotati di cellulasi. La cellulosa forma insieme ad altri polisaccaridi non digeribili, la fibra alimentare.
23 Inulina L'inulina è un polimero glucidico con peso molecolare minore dell'amido, solubile in acqua e totalmente accumulato nei vacuoli. Si ottiene dalla polimerizzazione del β-d-fruttosio. Per azione dell'enzima inulasi l'idrolisi risultante produce fruttosio. L'inulina è considerato un alimento prebiotico, cioè che passa intatto nella prima porzione dell intestino e può diventare biologicamente attivo nella seconda parte dell intestino (l intestino crasso). È un costituente della fibra.
24 Effetti dell inulina sul fisico L inulina attraversa l intestino tenue senza essere degradata. Azione ipocolesterolemizzante Alcuni studi negano tale azione, altri la sostengono, ma con dosaggi non minimi (maggiori di 15 g al giorno). Aumento dei bidifobatteri e diminuzione dei cocchi Gram positivi, ma ad alte dosi giornaliere (34g - 15g). Riduzione dei trigliceridi. Effetto lassativo Migliore di quello del lattosio e con minori dolori addominali. In altre parole: non è dannosa e, ad alte dosi giornaliere, ha effetti benefici sull organismo.
25 L inulina: dove si trova
26 Ormoni della digestione Gli ormoni possono essere composti di natura chimica molto diversa. Sono prodotti da un certo organo di un organismo pluricellulare e vanno ad interagire con gli altri organi producendo effetti metabolici di varia natura. Gli organi produttori di ormoni sono le ghiandole endocrine. Gli ormoni viaggiano attraverso sangue. Gli ormoni che regolano il metabolismo del glicogeno sono: adrenalina, glucagone e l'insulina.
27 Adrenalina Prodotta nella parte midollare del surrene, stimola la demolizione del glicogeno nel muscolo e, con minore efficienza, nel fegato. L'adrenalina è prodotta in condizioni di stress, sotto uno stimolo nervoso e/o dell attività muscolare.
28 Glucagone Prodotto dalla componente endocrina del pancreas (Isole di Langherans) ha come bersaglio principale il fegato. Viene prodotto essenzialmente sotto lo stimolo della fame in condizioni di digiuno. È un ormone peptidico (cioè è formato da una proteina). Stimola la glicogenolisi e la lipolisi e il rilascio del glucosio da parte del fegato.
29 Insulina È un ormone prodotto dalla parte endocrine del pancreas (cellule β), agisce sul fegato e almeno per il metabolismo glucidico, ha l'effetto opposto a quello del glucagone. Viene prodotto quando il livello del glucosio nel sangue è alto e stimola l'internalizzazione di glucosio nel fegato e la sintesi di glicogeno.
I MACRONUTRIENTI sono: glucidi, protidi e lipidi
I MACRONUTRIENTI sono: glucidi, protidi e lipidi Copyright 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE Clitt 2014 1 I Carboidrati Sono sostanze ternarie composte
I MACRONUTRIENTI. Principi nutritivi energetici
I MACRONUTRIENTI Principi nutritivi energetici I GLUCIDI o ZUCCHERI o CARBOIDRATI Sono composti organici ternari perché formati da tre elementi: C, H, O. I Glucidi semplici sono caratterizzati da una formula
Si dividono in monosaccaridi, disaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi.
Glucidi, carboidrati o zuccheri I glucidi, detti anche carboidrati, zuccheri o saccàridi, sono sostanze ternarie (costituite da,, ), di fondamentale importanza biologica. Innanzitutto sono i soli composti
Disaccaridi: cellobiosio e maltosio
Disaccaridi: cellobiosio e maltosio I disaccaridi contengono un legame glicosidico tra il carbonio anomerico di uno zucchero e un ossidrile qualunque di un secondo zucchero. Il legame può essere a o b.
Monosaccaridi essenziali
Monosaccaridi essenziali Questi monosaccaridi sono normalmente assunti con la dieta e sono utilizzati per la biosintesi di glicoproteine etc. Ad esempio dall acido N-acetil-D-neuramminico hanno origine
http://digilander.libero.it/glampis64 Idrogeno, ossigeno, carbonio e azoto costituiscono il 99% delle cellule. I composti del carbonio sono chiamati composti organici o molecole organiche. I composti organici
Valitutti, Falasca, Tifi, Gentile. Chimica. concetti e modelli.blu
Valitutti, Falasca, Tifi, Gentile Chimica concetti e modelli.blu 2 Capitolo 10 Le basi della biochimica 3 Sommario 1. Le molecole biologiche si dividono in quattro classi 2. I carboidrati sono il «carburante»
CARBOIDRATI SEMPLICI
CARBOIDRATI Dal greco glucos =dolce Glucidi Zuccheri Sostanze formate acqua e carbonio Hanno forma molecolare (CH₂O)n 1 CARBOIDRATI SEMPLICI Monosaccaridi, una sola unità di poliidrossi aldeide o di poliidrossi
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
LA LASSIFIAZIONE DEI OMPOSTI IMII Inorganici Acqua Sali minerali omposti chimici Idrocarburi arboidrati Organici Alcoli, aldeidi Molecole biologiche o biomolecole Lipidi Proteine Acidi nucleici Vitamine
Capitolo 10 Carboidrati
Chimica Organica Scienze della Terra, dell Ambiente e del Territorio Capitolo 10 Carboidrati Organic Chemistry, 5 th Edition L. G. Wade, Jr. Prentice all Organic Chemistry, 3 rd Edition Paula Y. Bruice,
LE MOLECOLE BIOLOGICHE O BIOMOLECOLE. Costituiscono le strutture presenti negli organismi viventi
LE MOLECOLE BIOLOGICHE O BIOMOLECOLE Costituiscono le strutture presenti negli organismi viventi GLICIDI o ZUCCHERI o CARBOIDRATI Caratteristiche: Sono composti chimici costituiti da carbonio, idrogeno
GLUCIDI. n. di unità di base. disaccaridi 2. polisaccaridi
GLUCIDI Caratteristiche generali I glucidi, chiamati anche (impropriamente) carboidrati, sono sostanze chimiche composte da carbonio, idrogeno e ossigeno e possono essere definiti come derivati di alcoli
I composti organici. Per composto organico si intende un composto contenente carbonio, che forma o deriva da esseri viventi.
I composti organici Per composto organico si intende un composto contenente carbonio, che forma o deriva da esseri viventi. I composti organici possono essere costituiti da lunghe catene grazie alla capacità
CLASSIFICAZIONE CHIMICO FISICA DEI GLUCIDI
CARBOIDRATI Carboidrati = idrati di carbonio (costituiti da C, H, O) (poliidrossialdeidi o chetoni) formula generale (CH 2 O) n (dove n 3) taluni glucidi comunque contengono fosforo, azoto o zolfo. CLASSIFICAZIONE
I CARBOIDRATI LA CHIMICA DELLA VITA GSCATULLO
I CARBOIDRATI LA CHIMICA DELLA VITA GSCATULLO ( I Carboidrati Le biomolecole Cosa sono le biomolecole? Le biomolecole sono quelle molecole presenti negli organismi viventi e da loro sintetizzate. Sono
I composti organici e i loro polimeri
I ARBIDRATI I composti organici e i loro polimeri La diversità molecolare della vita è basata sulle proprietà del ARBNI. Un atomo di carbonio può formare quattro legami covalenti. Questi legami gli permettono
Quali sono le proprietà chimiche che rendono uniche le caratteristiche dei carboidrati?
Quali sono le proprietà chimiche che rendono uniche le caratteristiche dei carboidrati? 1) L esistenza di uno o più centri di asimmetria 2) La possibilità di assumere sia strutture lineari che ad anello
MONOMERI E POLIMERI BIOLOGICI
1 MATERIA VIVENTE costituita da COMPOSTI ORGANICI (composti del C) ACQUA (75%) CORPO UMANO costituito da SALI MINERALI COMPOSTI INORGANICI CARBONIO(18%) MOLECOLE ORGANICHE sono dette BIOMOLECOLE il cui
I composti più importanti dal punto di vista biologico, detti anche. BIOMOLECOLE, appartengono a quattro classi: carboidrati, proteine,
I composti più importanti dal punto di vista biologico, detti anche BIMLELE, appartengono a quattro classi: carboidrati, proteine, acidi nucleici e lipidi. arboidrati: polimeri di monosaccaridi Proteine:
PRINCIPI NUTRITIVI. I principi nutritivi sono sostanze che si trovano negli alimenti e che hanno particolari funzioni per il nostro organismo.
PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono sostanze che si trovano negli alimenti e che hanno particolari funzioni per il nostro organismo. I principi nutritivi sono : 1. I glucidi detti anche carboidrati
Vegetali. panificazione, Merendine, dolci e caramelle, Marmellate, Miele. latte
I GLUCIDI Sono: Molecole formate da carbonio, idrogeno e ossigeno, Molecole molto complesse suddivise per numero di unità, Sostanze che il nostro organismo brucia per formare energia, Nutrienti che si
Carboidrati. Principale ciclo energetico della biosfera si basa sul metabolismo dei carboidrati
Carboidrati Principale ciclo energetico della biosfera si basa sul metabolismo dei carboidrati Carboidrati: funzioni Fornire energia chimica Sostegno (parete cellulare vegetale) Protezione (parete batterica)
I più comuni polisaccaridi sono: AMIDO CELLULOSA GLICOGENO DESTRINA
GLICOGENO POLISACCARIDI La maggior parte dei carboidrati che si ritrovano in natura sono polimeri ad alto peso molecolare chiamati polisaccaridi L u n i t à m o n o s a c c a r i d i c a p i ù frequente
LE MOLECOLE BIOLOGICHE
LE MOLECOLE BIOLOGICHE Le cellule contengono quattro famiglie principali di molecole organiche Zuccheri (monosaccaridi) - forniscono una fonte di energia - subunità dei polisaccaridi Amminoacidi - subunità
DIGESTIONE E ASSORBIMENTO DEI GLUCIDI
DIGESTIONE E ASSORBIMENTO DEI GLUCIDI In una dieta equilibrata, gli zuccheri dovrebbero essere assunti nell ordine del 60 65% rispetto al totale delle calorie ingerite. Di questi, solo un 20% dovrebbe
Ciclizzazione. dell'os sigeno. carbonilico. Sono possibili. due configurazioni. del glucosio
Glucosio Cos'é il glucosio? IL glucosio è un monosaccaride aldeidico la cui formula minima è C6H12O6, esso ha una elevata valenza dal punto di vista della bioenergetica in quanto è una tra le fonti principali
I materiali della vita
I materiali della vita I componenti chimici dei viventi Il corpo dei viventi è formato da relativamente pochi elementi chimici e in percentuale diversa da quella del mondo non vivente. Le molecole dei
Irrancidimento (ossidazione) degli acidi grassi insaturi
Irrancidimento (ossidazione) degli acidi grassi insaturi Aldeidi STPA-Chimica rganica Alcuni saggi sui grassi numero di acidità (titolazione in presenza di fenolftaleina con base forte diluita a temperatura
CPIA 1 FOGGIA punto di erogazione San Severo. Prof.ssa ANNA LUCIA L. CANCELLIERE
CPIA 1 FOGGIA punto di erogazione San Severo Prof.ssa ANNA LUCIA L. CANCELLIERE Sono delle grandi molecole che troviamo nel mondo dei viventi sia come molecole costituenti gli organismi viventi che come
Immagini e concetti della biologia
Sylvia S. Mader Immagini e concetti della biologia 2 A3 Le molecole biologiche 3 Il carbonio è l elemento di base delle biomolecole Una cellula batterica può contenere fino a 5000 tipi diversi di composti
Pur rappresentando il 60-65% delle calorie della dieta sono contenuti nel corpo solo per l 1% 60-65% 1%
CARBOIDRATI 1 GLUCIDI Il termine deriva dal greco, dolce, dato che i più semplici hanno sapore dolce; vengono anche chiamati carboidrati Sono i costituenti più importanti dei vegetali che li sintetizzano
I composti organici. Il carbonio e i composti organici
I composti organici Il carbonio e i composti organici COSA SONO I COMPOSTI ORGANICI? I composti organici sono composti in cui uno o più atomi di carbonio (C) sono uniti tramite un legame covalente ad atomi
I carboidrati. (CH 2 O)n n>3. Mono-, oligo-, polisaccaridi. n = 3 triosi n = 4 tetrosi n = 5 pentosi n = 6 esosi
I carboidrati (CH 2 O)n n>3 Mono-, oligo-, polisaccaridi n = 3 triosi n = 4 tetrosi n = 5 pentosi n = 6 esosi I monosaccaridi sono derivati aldeidici e chetonici di alcoli poliossidrilici a catena lineare,
Carboidrati puri : zucchero e amido nei cibi, cellulosa nel legno, carta e cotone
Carboidrati Carboidrati puri : zucchero e amido nei cibi, cellulosa nel legno, carta e cotone Glucosio Carboidrati modificati: membrane cellulari, acidi nucleici, Da carbonio idrato: glucosio= C 6 H 12
Carboidrati puri : zucchero e amido nei cibi, cellulosa nel legno, carta e cotone
Carboidrati Carboidrati puri : zucchero e amido nei cibi, cellulosa nel legno, carta e cotone Glucosio Carboidrati modificati: membrane cellulari, acidi nucleici, Da carbonio idrato: glucosio= C 6 H 12
I G L U C I D I ASPETTI GENERALI
I G L U C I D I ASPETTI GENERALI I glucidi sono i costituenti più importanti dei vegetali e le sostanze organiche più diffuse nella biosfera. Rappresentano solo l 1% del corpo umano ma hanno una notevole
La scienza nell alimentazione
La scienza nell alimentazione Intorno al 1800 la chimica prese parte all alimentazione dando al cibo un sapore migliore ma allo stesso tempo più dannoso per il corpo umano. La materia di studio della Scienza
Le molecole biologiche. Prof. Lasaponara
Le molecole biologiche Prof. Lasaponara 2 1 3 Le molecole biologiche Zuccheri ed i Lipidi Lezione 3 Psicobiologia Gli zuccheri rappresentano una classe di molecole organiche detta anche dei carboidrati,
GLICEMIA mg/100 ml (5 mm)
GLICEMIA 70-105 mg/100 ml (5 mm) DIABETE MELLITO Iperglicemia Glicosuria Poliuria Polidipsia DIABETE MELLITO di tipo 1 o insulino-dipendente (10%) - deficit di insulina per distruzione su base autoimmune
I Carboidrati. I carboidrati presenti negli alimenti si possono dividere in due categorie chiamate così Semplici e Complessi.
I Carboidrati I carboidrati si possono anche chiamare glucidi forniscono energia rapida al nostro organismo. I glucidi pe lo più sono contenuti nelle piante. I carboidrati presenti negli alimenti si possono
A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:
I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione,
Carboidrati o glucidi o zuccheri
Carboidrati o glucidi o zuccheri Il nome deriva da una radice greca "glucos" che significa dolce I carboidrati o zuccheri sono un gruppo di sostanze presenti sia nelle piante che negli animali e sono composti
L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO.
L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO. L ENERGIA VIENE RICAVATA DAI PRINCIPI NUTRITIVI O NUTRIENTI ALIMENTARSI VUOL DIRE SODDISFARE
CARBOIDRATI DELLA DIETA. Amido Saccarosio Lattosio Fru, Glc Fibre. scaricato da
CARBOIDRATI DELLA DIETA Amido Saccarosio Lattosio Fru, Glc Fibre Oligosaccaridi Polisaccaridi Saccarosio Dopo l amido, è il carboidrato più abbondante della nostra dieta. Trealosio È contenuto nella linfa
I PRINCIPI NUTRITIVI. seconda parte. prof.ssa Mila del Corno
I PRINCIPI NUTRITIVI seconda parte prof.ssa Mila del Corno I CARBOIDRATI (glucidi, zuccheri) sono sostanze organiche formate da atomi di Carbonio, Idrogeno Ossigeno che vengono utilizzate dal nostro organismo
H N H R N H R N R R N R H H H
AMMINE Sono derivati dell ammoniaca (NH 3 ) nei quali uno o più atomi di idrogeno sono sostituiti da altrettanti radicali alchilici (R-, come ad esempio il gruppo -CH 3 ). Come l ammoniaca anche le ammine
LA CHIMICA DEI GLUCIDI
1.1 La classificazione chimica dei glucidi LA CHIMICA DEI GLUCIDI GLUCIDI (sono comunemente chiamati zuccheri) Si dividono in: SEMPLICI Sono chiamati MONOSACCARIDI Sono formati da una sola molecola di
CARBOIDRATI C H O ZUCCHERO SACCARIDE GLUCIDE CARBOIDRATO
CARBOIDRATI ZUCCHERO SACCARIDE GLUCIDE CARBOIDRATO C H O carboidrati C n H 2n O n H C O C O Il glucosio è un monosaccaride con 6 atomi di carbonio GLUCOSIO Forma ciclica Forma lineare a ph 7 circa lo 0,0026%
Organizzazione della materia
Organizzazione della materia Elementi: sostanze che non possono essere scisse in altre più semplici mediante reazioni chimiche ordinarie. Atomo: è la porzione più piccola di un elemento, formato da 3 particelle
I PRINCIPI NUTRITIVI. seconda parte. prof.ssa Mila del Corno
I PRINCIPI NUTRITIVI seconda parte prof.ssa Mila del Corno I CARBOIDRATI (glucidi, zuccheri) sono sostanze organiche formate da atomi di Carbonio, Idrogeno Ossigeno che vengono utilizzate dal nostro organismo
BIOMOLECOLE LE BASI DELLA BIOCHIMICA. Capitolo 1 Dal Carbonio agli OGM PLUS
BIOMOLECOLE LE BASI DELLA BIOCHIMICA Capitolo 1 Dal Carbonio agli OGM PLUS BIOMOLECOLE Carboidrati Lipidi Acidi Nucleici Proteine BIOMOLECOLE Carboidrati Lipidi Acidi Nucleici - monosaccaridi - disaccaridi
CARBOIDRATI POLISACCARIDI E LORO DERIVATI
CARBOIDRATI POLISACCARIDI E LORO DERIVATI 1 2 3 centro asimmetrico D- epimeri epimeri epimeri 4 D-... 5 cheto-trioso 6 7 8 un emiacetale ciclico ANOMERI α/β e C-anomerico 9 10 un emichetale ciclico ANOMERI
Dimensioni del tratto gastro-intestinale del suino adulto: Stomaco ph 2,0 capacità 7,5 litri. Intestino tenue lunghezza 18 metri capacità 9 litri
Dimensioni del tratto gastro-intestinale del suino adulto: Stomaco ph 2,0 capacità 7,5 litri Intestino tenue lunghezza 18 metri capacità 9 litri Intestino crasso lunghezza 5 metri capacità 9 litri Regione
La chimica della vita: i composti organici. CARBOIDRATI LIPIDI PROTEINE ACIDI NUCLEICI (DNA, RNA)
La chimica della vita: i composti organici. CARBOIDRATI LIPIDI PROTEINE ACIDI NUCLEICI (DNA, RNA) L atomo del carbonio (C).. C. Atomo tetravalente. C C C C Gli idrocarburi I legami del carbonio 109.5 gradi
1. I carboidrati carboidrati saccaridi zuccheri glucidi
1. I carboidrati I carboidrati (o saccaridi, zuccheri, o glucidi sono un gruppo molto vasto di sostanze organiche, costituite nella maggior parte solo da tre elementi, carbonio, idrogeno ed ossigeno. Copyright
Capitolo 3 Le biomolecole
apitolo 3 Le biomolecole opyright 2006 Zanichelli editore I composti organici e i loro polimeri 3.1 La diversità molecolare della vita è basata sulle proprietà del carbonio Un atomo di carbonio può formare
I principi nutritivi
I principi nutritivi Quali sono? Qual è la loro funzione? In quali cibi si trovano? Perché sono importanti? Quante Kilocalorie sviluppano? Kilocalorie Unità di misura dell energia accumulata negli alimenti
LA CHIMICA DELLA VITA
LA CHIMICA DELLA VITA L elemento presente in tutte le molecole caratteristiche degli esseri viventi è IL CARBONIO Il carbonio ha numero atomico 6 (Z=6). Ha valenza 4: ai suoi atomi mancano 4 elettroni
Lezione 39 Chimica organica - stereoisomeria
Lezione 39 Chimica organica - stereoisomeria 1. La stereoisomeria In un atomo di carbonio ibridato sp 3 i quattro orbitali ibridi, e quindi i quattro legami da essi formati sono orientati, come detto,
A cura del Dr. Francesco Lampugnani, Biologo Nutrizionista, Specialista in Farmacologia
A cura del Dr Francesco Lampugnani, Biologo Nutrizionista, Specialista in Farmacologia Per far la vita meno amara, e per mantenere in equilibrio la nostra situazione energetica, abbiamo spesso bisogno
Bruno Tirillini. Test di fitochimica. Con integrazioni di biologia vegetale
05 66 runo Tirillini Test di fitochimica on integrazioni di biologia vegetale opyright MMXII RNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it [email protected] via Raffaele Garofalo, 133/ 00173 Roma (06)
LE BIOMOLECOLE DETTE ANCHE MOLECOLE ORGANICHE; CARBOIDRATI PROTEINE. sono ACIDI NUCLEICI. molecole complesse = POLIMERI. formate dall'unione di
LE BIOMOLECOLE LE BIOMOLECOLE DETTE ANCHE MOLECOLE ORGANICHE; CARBOIDRATI LE BIOMOLECOLE sono LIPIDI PROTEINE ACIDI NUCLEICI molecole complesse = POLIMERI formate dall'unione di molecole semplici = MONOMERI
Le idee della chimica
G. Valitutti A.Tifi A.Gentile Seconda edizione Copyright 2009 Zanichelli editore Capitolo 25 Le basi della biochimica 1. I carboidrati 2. I lipidi 3. Gli amminoacidi, i peptidi e le proteine 4. La struttura
Scaricato da www.sunhope.it 17/11/2010
MDUL 2 LE MLECLE BILGICHE BIMLECLE Costituiscono le strutture presenti negli organismi viventi UNITÀ 2.1 I GLUCIDI GLICIDI o ZUCCHERI o CARBIDRATI I diversi tipi di glicidi Caratteristiche: Sono composti
che è caratteristico degli alcoli (es CH 3 -CH 2 -OH etanolo) gruppo carbonilico che si trova in composti detti chetoni;
LE BIOMOLECOLE 1. IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI Il carbonio è l'elemento base del mondo vivente. Ciò si deve alla sua particolare capacità di formare 4 legami covalenti, in genere molto forti, o con altri
Introduzione alla biologia della cellula. Lezione 2 Le biomolecole
Introduzione alla biologia della cellula Lezione 2 Le biomolecole Tutte le molecole contenute nelle cellule sono costituite da composti del carbonio Zuccheri Lipidi Proteine Acidi nucleici Polimeri Sono
CHIMICA ORGANICA. 2 a D. Novembre Scuola Secondaria di Primo Grado «Bonazzi Lilli» IC PG 14. Ponte Felcino Perugia.
CHIMICA ORGANICA 2 a D Novembre 2014 Scuola Secondaria di Primo Grado «Bonazzi Lilli» IC PG 14 Ponte Felcino Perugia Manuela Casasoli IL CARBONIO La chimica organica studia i composti organici in cui il
Valitutti, Taddei, Kreuzer, Massey, Sadava, Hills, Heller, Berenbaum
Dal carbonio agli OGM VERSO L UNIVERSITÀ Le domande sono tratte dalle prove di ammissione emesse annualmente dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (MIUR) e le soluzioni sono evidenziate
ZUCCHERI DEL LATTE LATTOSIO (98%)
ZUCCHERI DEL LATTE LATTOSIO (98%) (2%) Altri zuccheri Oligosaccaridi legati a sostanze ad alto peso molecolare (k-caseina): glucosammina, galattosammina, N-acetilgalattosammina e acido N-acetilneuramminico
Carboidrati puri : zucchero e amido nei cibi, cellulosa nel legno, carta e cotone
Carboidrati Carboidrati puri : zucchero e amido nei cibi, cellulosa nel legno, carta e cotone Glucosio Carboidrati modificati: membrane cellulari, acidi nucleici, Da carbonio idrato: glucosio= C 6 H 12
Mais, riso, patate, granozucchero di canna o barbabietola Latte da zucchero Polisaccaride Amido - - Disaccaride Maltosio Saccarosio Lattosio
Abbiamo visto che i carboidrati sono la principale fonte di energia nell'alimentazione umana. Nella nostra dieta, sono sopratutto presenti nella forma di amido, ma anche il saccarosio è presente in una
fornire energia chimica in vettori attivati ATP e NADH e NADPH e FADH.
Cibo ed Energia Il glucosio e altre molecole nutritive per esempio i grassi vengono demolite attraverso un ossidazione graduale controllata per fornire energia chimica in una forma utilizzabile dalla cellula,
BIOCHIMICA. Studio delle caratteristiche e delle trasformazioni delle molecole biologiche che costituiscono tutti gli organismi viventi
BIOCHIMICA Studio delle caratteristiche e delle trasformazioni delle molecole biologiche che costituiscono tutti gli organismi viventi Carbonio(C) 19,37% Ossigeno(O) 62,81% Idrogeno(H) 9,31% ELEMENTI CHIMICI
Classificazione. In base alla composizione chimica i lipidi si classificano in: Lipidi semplici (costituiti da CHO)
1 2 LIPIDI Lipidi significa grasso. Sono composti ternari C, H, O. Sono detti anche grassi. Nel corpo umano costituiscono circa il 17% del peso corporeo (ma variano in funzione del grasso accumulato).
Apparato digerente. È formato dal un lungo tubo che inizia con la bocca e finisce con l'ano. Le parti principali in cui si suddivide sono:
Apparato digerente È formato dal un lungo tubo che inizia con la bocca e finisce con l'ano. Le parti principali in cui si suddivide sono: bocca faringe esofago stomaco intestino tenue intestino crasso
I carboidrati. Classificazione dei carboidrati MONOSACCARIDI OLIGOSACCARIDI DISACCARIDI TRISACCARIDI. DECASACCARIDI
I carboidrati I carboidrati Molecole che contengono un gruppo aldeidico (R-CHO) o un gruppo chetonico (R 1 R 2 C=O). Ogni atomo di C non carbonilico è legato ad un gruppo ossidrile (-OH). Derivati aldeidici
BIOMOLECOLE (IN ALIMENTAZIONE SONO CLASSIFICATE TRA I MACRONUTRIENTI)
BIOMOLECOLE (IN ALIMENTAZIONE SONO CLASSIFICATE TRA I MACRONUTRIENTI) Sono i composti chimici dei viventi. Sono formate da Carbonio (C), Idrogeno (H), Ossigeno (O), Azoto (N), Fosforo (P) e Zolfo (S).
Definizione di Carboidrati
Carboidrati Carboidrati Definizione di Carboidrati riginalmente, composti come aldosi e chetosi, di formula stechiometrica C n ( 2 ) n, da cui idrati di carbonio. I membri più semplici della famiglia vengono
L ACQUA E LE SUE PROPRIETÀ
L ACQUA E LE SUE PROPRIETÀ L acqua è una sostanza indispensabile per tutte le forme di vita. Ogni molecola di acqua (H2O) è formata da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno, uniti tramite due legami
Principi di Citologia e Istologia. Prof. Pucci, I carboidrati
Principi di Citologia e Istologia. Prof. Pucci, 2003 I carboidrati I carboidrati Proprietà I carboidrati sono una categoria omogenea di composti formata da carbonio idrogeno e ossigeno (CH 2 0)n che contengono
saccaridi glucidi (CH O) poli-idrossi chetoni aldeidi monosaccaridi oligo- e poli-saccaridi il glucosio amido cellulosa
I carboidrati I carboidrati (o saccaridi o glucidi) hanno formula bruta (CH 2 O) n, dove n è maggiore di 3. Chimicamente sono poli-idrossi chetoni o aldeidi ed esistono sia in forma semplice (monosaccaridi)
Carboidrati puri : zucchero e amido nei cibi, cellulosa nel legno, carta e cotone = C 6 O 6 (H 2 O) 6
Carboidrati Carboidrati puri : zucchero e amido nei cibi, cellulosa nel legno, carta e cotone Glucosio Carboidrati modificati: membrane cellulari, acidi nucleici, Da carbonio idrato: glucosio= C 6 H 12
2. La chimica della vita Tutta la MATERIA è soggetta alle leggi della CHIMICA e della FISICA
Tutta la MATERIA è soggetta alle leggi della CHIMICA e della FISICA Simbolo Numero atomico % in organismi viventi Elementi che costituiscono circa il 96% del peso degli organismi viventi O 8 65.0 C 6 18.5
La chimica della vita: i composti organici. CARBOIDRATI LIPIDI PROTEINE ACIDI NUCLEICI (DNA, RNA)
La chimica della vita: i composti organici. CARBOIDRATI LIPIDI PROTEINE ACIDI NUCLEICI (DNA, RNA) POLIMERI Le cellule sintetizzano un enorme numero di grosse molecole a partire da una ristretta serie di
I carboidrati. energia,, sia come sostanze nutrienti che come intermedi metabolici.
I carboidrati I carboidrati sono importanti per conservare l energial energia,, sia come sostanze nutrienti che come intermedi metabolici. Il ribosio e il deossiribosio (due carboidrati semplici o monosaccaridi)
Indice generale 1. Introduzione alla biochimica 2. Acqua, ph, acidi, basi, sali, tamponi
Indice generale 1. Introduzione alla biochimica 1 Unità di misura 1 Energia e calore 3 Struttura dell atomo 3 Tavola periodica degli elementi 4 Legami chimici 8 Legami covalenti 8 Legami non covalenti
Ogni gruppo ha a disposizione il seguente materiale e deve svolgere quanto segue ed al termine provare a dare una spiegazione:
Ogni gruppo ha a disposizione il seguente materiale e deve svolgere quanto segue ed al termine provare a dare una spiegazione: Materiale Farina di grano, tovagliolo di stoffa; tintura di iodio; vaschetta
