L ORTO SINERGICO L ARTE DI COLTIVARE LASCIANDO FARE ALLA TERRA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L ORTO SINERGICO L ARTE DI COLTIVARE LASCIANDO FARE ALLA TERRA"

Transcript

1 L ORTO SINERGICO L ARTE DI COLTIVARE LASCIANDO FARE ALLA TERRA

2 L ORTO SINERGICO E L INCONTRO DI DUE DESIDERI La terra desidera PROSPERARE, ricoprire ogni spazio con piante, fiori, alberi. Produrre cibo, nutrire animali di tutti i tipi, insetti, uccelli e microrganismi. L uomo desidera coltivare, produrre cibo e NUTRIRSI. I due desideri non sono in contrasto uno con l altro.

3 SAREBBE COSI SEMPLICE La natura ha i suoi metodi per produrre cibo e restare fertile, produttiva e sana. E sufficiente OSSERVARE come fa ad essere così rigogliosa e imitarla, per avere tutto ciò che occorre. E talmente semplice che all uomo non sembrava possibile, per cui egli ha iniziato una dura lotta con la terra per costringerla a fare le cose in modo difficile e contro natura.

4 Tutto è partito da un PENSIERO SBAGLIATO: si credeva che in agricoltura le piante assorbissero sostanze nutritive dal terreno impoverendolo e che perciò bisognava reintrodurre nella terra quello che le piante avevano consumato. NON E PROPRIO COME SI CREDEVA

5

6 IL BOSCO Osserviamo un bosco: ogni centimetro di terra è coperto da vegetazione; troviamo erba, cespugli, arbusti, piante basse, medie, alte e altissime; TUTTO PROSPERA senza bisogno di cure e fertilizzanti. Non possiamo certo dire che non ci sia uno sfruttamento intensivo del suolo! Non troviamo nemmeno un centimetro di terra nuda e scoperta! Allora non è la quantità di piante presente sul terreno che determina la diminuzione della fertilità.

7 Forse le piante non sono simili a vampiri che succhiano il nutrimento senza dare nulla in cambio.

8 OSSERVARE La risposta era lì, sotto gli occhi di tutti! Bastava OSSERVARE e imparare dalla natura. Ci voleva una persona disposta a farlo e, per fortuna, questa persona c era. Negli anni 40 un microbiologo giapponese di nome FUKUOKA sviluppò un pensiero diverso rispetto all arte di coltivare, un pensiero veramente speciale. Capì che la vocazione della natura è quella di produrre cibo per tutti gli esseri viventi e che gli uomini devono solo farle da assistenti. Osservando I METODI DELLA NATURA per far crescere le piante capì che sono perfetti, giusti nei tempi e nei modi, e l intervento dell uomo deve essere minimo e in accordo con essi.

9 PERCHE TANTA FATICA? A questo punto sembra così assurdo quello che abbiamo fatto sino ad ora. Rivoltare la TERRA con l aratro, distruggere miliardi di microrganismi, renderla dura e ARIDA, poi riempirla di FERTILIZZANTI per riparare ai danni causati e seminare solo un tipo di pianta che resta sola e indifesa contro i parassiti per poi ancora inondare i campi con PESTICIDI di ogni genere e produrre perciò cibo avvelenato! Non sembra veramente un modo intelligente di agire!

10 EMILIA HAZELIP Poi è arrivata una signora spagnola di nome EMILIA HAZELIP che, partendo dalle idee di Fukuoka, le elaborò adattandole al nostro clima mediterraneo, mettendo a punto il concetto di agricoltura sinergica. SINERGIA significa LAVORARE INSIEME, basandosi sull idea che la terra e le piante collaborano per prosperare. La terra fa crescere le piante e le piante contribuiscono a rendere sempre più fertile la terra con la loro attività chimica. Inoltre le radici quando sono vive smuovono il terreno e quando muoiono diventano concime. Le piante rilasciano nella terra il 25% di energia che producono! A questa specie di festa della fertilità partecipano funghi, batteri, lombrichi e microrganismi.

11 LE REGOLE Incominciamo a spiegare le poche ma fondamentali regole per avere un ORTO bello, vario, sano e RIGOGLIOSO, senza usare niente, assolutamente niente di chimico. Prima di tutto osserviamo il luogo dove faremo l orto, il tipo di terreno, l esposizione rispetto al sole, la possibilità di avere acqua per irrigare.

12 ADESSO PROGETTIAMO Dopo aver osservato e misurato il terreno, incominciamo a pensare alla FORMA da dare al nostro orto. Seguendo le indicazioni e le misure suggerite da Emilia Hazelip, prendiamo carta e matita e disegniamo.

13 I BANCALI Facciamo il progetto pensando a una forma bella e funzionale che durerà per molto tempo. LA LARGHEZZA IDEALE dei bancali è 120 cm. e quella dei passaggi è 50 cm. Ricordiamoci di non superare la lunghezza di 460 cm per poter girare bene intorno ai bancali.

14 ECCO QUALCHE ESEMPIO DI FORME!

15

16

17

18

19

20 Prima di tutto dobbiamo liberare il terreno dalle zolle di erba che lo ricoprono. Per fare questo ZAPPIAMO. Nell agricoltura sinergica questa operazione va fatta SOLO LA PRIMA VOLTA, quando si preparano i bancali. In realtà, le radici, i lombrichi e i microrganismi svolgono tutto il lavoro, smuovendo la terra. Perciò è meglio lasciarli lavorare tranquilli, senza disturbarli. ADESSO PASSIAMO ALL AZIONE!

21 SOSTANZE PREZIOSE Dopo aver zappato la terra, scrolliamo bene le zolle per recuperare la terra attaccata alle radici e la mettiamo da parte. Questo perché LO STRATO PIU FERTILE si trova nella parte di terreno più vicina alla superficie.

22 CREIAMO I BANCALI Con BASTONCINI E CORDINO segniamo lo spazio dove coltiveremo. Con la PALA spostiamo la terra dai passaggi sui bancali fino a quando diventano alti circa 50 cm. Con il rastrello spianiamo la terra per ottenere una parte piana coltivabile di circa 80 cm.

23 L IMPIANTO DI IRRIGAZIONE Una volta terminato il bancale installiamo il sistema d irrigazione A GOCCIA. Consiste in un tubo di plastica che posizioniamo a 10 cm dal bordo del nostro bancale, con un rubinetto che possiamo chiudere o aprire per dare acqua quando lo riteniamo opportuno. Ogni 10 cm circa pratichiamo un buco con un chiodo per consentire all acqua di uscire e facciamo attenzione che i buchini siano rivolti verso il terreno. Il tutto poi viene collegato tramite un tubo più grande alla presa d acqua.

24 CON QUESTO SISTEMA RISPARMIAMO ACQUA E FACCIAMO IN MODO CHE ESSA PENETRI PROFONDAMENTE NEL TERRENO

25 LA PACCIAMATURA Tutto il nostro bancale viene poi ricoperto da uno spesso strato di pacciamatura, cioè una COPERTURA VEGETALE che serve a riparare il terreno. In questo modo imitiamo la natura perchè abbiamo osservato che la terra è sempre coperta da erba, fiori, foglie. Questo strato serve a evitare che la pioggia battente compatti il suolo e lo renda duro; inoltre, nel periodo più caldo, protegge la terra dall eccessiva evaporazione mantenendola umida e morbida. Con il tempo, questo strato si decompone e diventa concime proprio come succede in natura; per questo ogni tanto bisogna aggiungerne un po.

26 COSA POSSIAMO USARE PER PACCIAMARE Per fare questo strato vegetale possiamo usare quello che abbiamo a disposizione: PAGLIA, ERBA tagliata e lasciata a macerare due settimane in sacchi di plastica chiusi ( così i semi degradano ed evitiamo di riempire i nostri bancali con erbe spontanee, le cosidette erbacce), FOGLIE, residui di potatura. Insomma cerchiamo di procurarci quello che è più facile reperire in zona, possibilmente a costo zero.

27 ECCO QUALCHE ESEMPIO DI PACCIAMATURA CON LA PAGLIA

28 ADESSO E IL MOMENTO DI SEMINARE Adesso è il momento di seminare e trapiantare. Ancora una volta imitiamo la natura che fa crescere PIANTE DI DIVERSO TIPO, una vicina all altra, perchè si aiutino a vicenda e si proteggano dai parassiti.

29 SEMINIAMO TANTE VARIETA DI PIANTE Nella parte piana dei bancali piantiamo almeno TRE TIPI DI PIANTE diverse. Una di queste deve essere una leguminosa (fagioli, fave, piselli) perchè ha la meravigliosa capacità di fissare l azoto nel terreno. Ad essa possiamo poi affiancare una verdura, come il peperone, il pomodoro, la melanzana, la zucchina, che consuma tanto azoto e che perciò va perfettamente d accordo con le sue vicine. Aggiungiamo poi altri ortaggi che non hanno bisogno di tanto nutrimento, come erbette, rapanelli, carote.

30 PIANTIAMO ANCHE FIORI Nei lati scoscesi possiamo piantare insalate di tutti i tipi e le liliacee cioè AGLIO E CIPOLLE. Meglio tenere l aglio a nord e le cipolle a sud per rispettare le loro preferenze di sole e ombra. Queste piante hanno la particolarità di essere degli antibiotici naturali e allontanano i batteri e gli insetti infestanti, perciò è veramente utile posizionarle sui lati a difesa delle altre piante! Aggiungiamo le PIANTE AROMATICHE come la salvia, il rosmarino, la maggiorana che sono perenni, attirano le api e non piacciono agli insetti dannosi. Non dimentichiamo di piantare FIORI come la calendula, il tagete e il nastrurzo che attirano insetti benefici oltre a rendere l orto colorato e piacevole come un giardino. Le specie che possiamo piantare sono moltissime consultiamo le TABELLE DELLE CONSOCIAZIONI per sapere quali piante vanno d accordo tra loro e quali è meglio spostare un po più in là. Diamo un occhiata anche i CALENDARI DELLE SEMINE per sapere in quale periodo è bene seminare e trapiantare le piantine.

31 LE RADICI Ricordiamoci che le radici delle piante scendono a diverse profondità e che tutto si intreccia in un groviglio in cui ognuno trova il suo spazio e la sua naturale vocazione. Tutte insieme aiutano a dare STABILITA AL TERRENO.

32 GLI SCARTI DIVENTANO RISORSE Come accade in natura, anche nel nostro orto le piante stagionali muoiono. Lasciamo nel terreno tutto quello che non raccogliamo perchè diventi CIBO PER LA TERRA e le altre piante. Da questa collaborazione tutti traggono beneficio e la terra prospera.

33 MINIMO INTERVENTO DELL UOMO Questo metodo di coltivazione riduce l intervento dell uomo al minimo indispensabile. E UN METODO INTELLIGENTE perchè è intelligente ottenere il massimo con poca fatica, preservare l ambiente e la salute dell uomo, scoprire le connessioni tra le cose e metterle in relazione in modo che bisogni e risorse si soddisfino a vicenda. Che magnifico equilibrio! Niente viene sprecato, tutto è riutilizzato e lo scarto di uno diventa risorsa per qualcun altro.

34 LA PERMACULTURA Questo in effetti è anche il principio della permacultura che progetta sistemi intelligenti e creativi in cui possiamo soddisfare i nostri bisogni e quelli dell ambiente, sapendo che tutto è in relazione. Se scopriamo le CONNESSIONI TRA LE COSE, le persone, l ambiente e gli animali possiamo fare in modo che ognuno possa dare e ricevere il giusto, in modo che tutto prosperi e raggiunga un felice equilibrio.

35 UNA GRANDE IDEA E se dopo aver visto che la COLLABORAZIONE tra le piante del nostro orto rende tutto più ricco, prosperoso e vitale iniziassimo a pensare che la stessa cosa può avvenire TRA LE PERSONE? Ecco, questo sarebbe veramente un pensiero intelligente e in grado di cambiare il mondo!

36 ALLORA! AVETE VOGLIA DI INIZIARE A COLTIVARE??? Progetto Architetto Pary Burlando Coordinamento e realizzazione Cristina Mirra Associazione Metaeducazione Sede legale Via Bisnati 4, Milano Tel info@metaeducazione.it

Permacoltura. In permacoltura una tecnica usata è quella dell'orto sinergico

Permacoltura. In permacoltura una tecnica usata è quella dell'orto sinergico Permacoltura E' un sistema di progettazione per la creazione degli insediamenti umani basata sul concetto che una coltura non ha possibilità di sopravvivere nel lungo periodo, se non si fonda su un uso

Dettagli

«Lo scopo vero dell'agricoltura non è far crescere i raccolti, ma la coltivazione e il perfezionamento degli esseri umani»

«Lo scopo vero dell'agricoltura non è far crescere i raccolti, ma la coltivazione e il perfezionamento degli esseri umani» «Lo scopo vero dell'agricoltura non è far crescere i raccolti, ma la coltivazione e il perfezionamento degli esseri umani» (Masanobu Fukuoka) Che cos è un orto sinergico? È un orto realizzato secondo la

Dettagli

Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola

Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre 2015 Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola a cura di Pio Rossi Scuola Agraria del Parco di Monza L ORTO SECONDO NATURA Una proposta per

Dettagli

FARE RILIEVO METRICO DEL CAMPO E PREPARARE UN DISEGNO IN SCALA

FARE RILIEVO METRICO DEL CAMPO E PREPARARE UN DISEGNO IN SCALA PROGETTO ORTO SINERGICO FARE RILIEVO METRICO DEL CAMPO E PREPARARE UN DISEGNO IN SCALA RILEVARE ORIENTAMENTO CONSIGLIO DI DISEGNARE UNA GRIGLIA CM120 PER I BANCALI E CM50 PER I PASSAGGI ( tenere conto

Dettagli

LA ROTAZIONE NELL ORTO

LA ROTAZIONE NELL ORTO LA ROTAZIONE NELL ORTO ROTAZIONE Alternare nello stesso pezzo di terreno la coltivazione di ortaggi diversi VANTAGGI DELLA ROTAZIONE Mantiene la fertilità del terreno Migliora la qualità e la resa della

Dettagli

GLI ECOSISTEMI 114 SCIENZE

GLI ECOSISTEMI 114 SCIENZE La vita è presente in ogni luogo della Terra. Moltissime specie di viventi vivono nell acqua, nell aria e sopra il terreno (il suolo), ma anche sottoterra. Ogni organismo vivente vive insieme a moltissimi

Dettagli

patrimonio agroalimentare regionale e abbattere i prezzi, oltre a garantire un prodotto fresco, sano e stagionale.

patrimonio agroalimentare regionale e abbattere i prezzi, oltre a garantire un prodotto fresco, sano e stagionale. L orto è un appezzamento di terra dal quale, a seguito di lavorazione, si ricavano frutta, verdura, fiori, arbusti e vegetali ornamentali. Per chilometro zero intende la distanza percorsa da un alimento

Dettagli

orticoltura take-away

orticoltura take-away presenta orticoltura Dispense della lezione 23 maggio 2015 - Orti al Centro 2 L orto biologico, biodinamico e sinergico AGRICOLTURA BIOLOGICA Il termine agricoltura biologica indica un metodo di coltivazione

Dettagli

LET S BE GREEN TOGETHER

LET S BE GREEN TOGETHER LET S BE GREEN TOGETHER venerdi 06 aprile 2018 Lezione teorica Prof.ssa Bertorelli Donatella «Dall orto impariamo a osservare la straordinaria complessità della biosfera e l interazione dei suoi componenti

Dettagli

APRILE SEMINE IN CAMPO 01 SAB 02 DOM 03 LUN 04 MAR 05 MER 06 GIO 07 VEN 08 SAB 09 DOM 10 LUN 11 MAR 12 MER 13 GIO 14VEN 15 SAB 16 DOM

APRILE SEMINE IN CAMPO 01 SAB 02 DOM 03 LUN 04 MAR 05 MER 06 GIO 07 VEN 08 SAB 09 DOM 10 LUN 11 MAR 12 MER 13 GIO 14VEN 15 SAB 16 DOM CALENDARIO ARE APRILE Patate, fagioli, rapanelli, barbabietole, carote, cipolle, coste, cicoria, lattuga, spinaci, rucola, zucca, zucchina, porri, cetrioli, peperoni, melanzane, pomodori. Cetrioli, zucchine,

Dettagli

ORTO VERTICALE CANTIERE SCUOLA ANNO 2017/2018

ORTO VERTICALE CANTIERE SCUOLA ANNO 2017/2018 ORTO VERTICALE CANTIERE SCUOLA ANNO 2017/2018 Fasi del lavoro 01. Progettazione 02. Costruzione dei supporti in legno 03. Vangatura aiula sinergico 04. messa a dimora piante a terra 05. Messa a dimora

Dettagli

ORTO VERTICALE CANTIERE SCUOLA ANNO 2017/2018

ORTO VERTICALE CANTIERE SCUOLA ANNO 2017/2018 ORTO VERTICALE CANTIERE SCUOLA ANNO 2017/2018 Fasi del lavoro 01. Progettazione 02. Costruzione dei supporti in legno 03. Vangatura aiula sinergico 04. messa a dimora piante a terra 05. Messa a dimora

Dettagli

DALLE FAVOLE MILLE E PIU' NUTRIMENTI (PARTE SECONDA)

DALLE FAVOLE MILLE E PIU' NUTRIMENTI (PARTE SECONDA) DALLE FAVOLE MILLE E PIU' NUTRIMENTI (PARTE SECONDA) SCUOLA DELL'INFANZIA "REMONDINI" DI CASTELL'ARQUATO Gruppo bambini di 5/6 anni Ins. L. Magnani L'INSALATA ERA NELL'ORTO (ovvero: esperienze con la semina)

Dettagli

Che cos è l agricoltura?

Che cos è l agricoltura? L agricoltura Che cos è l agricoltura? L agricoltura è la coltivazione del terreno. L agricoltura produce gli alimenti necessari agli uomini. L agricoltore semina e lavora la terra. Le piante crescono

Dettagli

Come consigliere con delega all agricoltura vi ringrazio di essere qui presenti.

Come consigliere con delega all agricoltura vi ringrazio di essere qui presenti. Buongiorno a tutti Come consigliere con delega all agricoltura vi ringrazio di essere qui presenti. Siamo qui perché come amministrazione abbiamo scommesso sulla riqualificazione di un terreno di proprietà

Dettagli

OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO

OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO E COLTURE COLTIVATE IN SERRA MA COSA E UNA SERRA? ABBIAMO DETTO CHE NON IN TUTTI I PERIODI DELL ANNO IL CLIMA

Dettagli

GIPA FUORI DALLA STANZA ORTI SINERGICI PER UN AGRICOLTURA E UNA VITA ECOSOSTENIBILI VIA DELLA GIUSTINIANA 879

GIPA FUORI DALLA STANZA ORTI SINERGICI PER UN AGRICOLTURA E UNA VITA ECOSOSTENIBILI VIA DELLA GIUSTINIANA 879 GIPA FUORI DALLA STANZA ORTI SINERGICI PER UN AGRICOLTURA E UNA VITA ECOSOSTENIBILI VIA DELLA GIUSTINIANA 879 A CURA DELL ASSOCIAZIONE GIPA FUORI DALLA STANZA IN COLLABORAZIONE CON Anna Fanton insegnante

Dettagli

SEMINA E GERMINAZIONE

SEMINA E GERMINAZIONE SEMINA E GERMINAZIONE Temperature del terreno necessarie per far germogliare i tipi di ortaggi più comuni. AVVICENDAMENTI COLTURALI E CONSOCIAZIONI Le rotazioni E fondamentale non ripetere la medesima

Dettagli

Mangio locale e penso universale

Mangio locale e penso universale schede didattiche per gli alunni Comune di bergamo Assessorato all Istruzione, Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero La scuola bergamasca si prepara all Expo 2015 Nutrire il Pianeta: Energia per la

Dettagli

Il compost si ottiene accumulando le sostanze organiche che decomponendosi si trasformano in una sorta di terriccio ricco di sostanze nutritive per

Il compost si ottiene accumulando le sostanze organiche che decomponendosi si trasformano in una sorta di terriccio ricco di sostanze nutritive per L o r t o biologico Vi piacerebbe avere un vostro orto biologico? Non è un impresa impossibile. Vi serve un piccolo giardino, un po di pazienza, e un pizzico di impegno: il sole, la pioggia e le piantine

Dettagli

Progetto orti in Africa. Il disegno dell orto

Progetto orti in Africa. Il disegno dell orto Progetto 10.000 orti in Africa Il disegno dell orto w w w. f o n d a z i o n e s l o w f o o d. i t L orto è un sistema in continua evoluzione, che risponde alle sollecitazioni: dell ambiente esterno,

Dettagli

foto: implica che sia necessaria la luce sintesi: indica che c è la costruzione di una molecola

foto: implica che sia necessaria la luce sintesi: indica che c è la costruzione di una molecola La fotosintesi è il processo attraverso il quale le piante si fabbricano da sole il nutrimento. Per il processo servono l acqua dal suolo l anidride carbonica presente nell aria l energia fornita dalla

Dettagli

Corso di orticoltura e giardinaggio

Corso di orticoltura e giardinaggio Buongiorno! Corso di orticoltura e giardinaggio NATURALE (o quasi...) Hortus Urbis - Corso giardinaggio e orticoltura Da ricordare... Il terreno ha una vita propria ed è uno degli organismi più complessi

Dettagli

Il calendario delle semine

Il calendario delle semine Nella terra e nello spazio Il calendario delle semine Se hai già fatto qualche esperienza di semina o se un tuo parente o conoscente possiedono un orto certamente saprai che ogni ortaggio, cereale, legume

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO I nonni a scuola: Incontro con i bambini I nonni sono venuti a scuola per spiegare ai bambini cosa sia un orto, come

Dettagli

Osserviamo, tocchiamo, esploriamo. la terra!

Osserviamo, tocchiamo, esploriamo. la terra! Osserviamo, tocchiamo, esploriamo la terra! 2 i diversi tipi di terra! TORBA ARGILLA SABBIA SASSI 3 «La terra può essere liscia o riccia» «La terra è nera oppure marrone!» «La terra può essere bagnata

Dettagli

LA VEGETAZIONE. 1. Parole per capire VOLUME 1 CAPITOLO 5. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: montagna...

LA VEGETAZIONE. 1. Parole per capire VOLUME 1 CAPITOLO 5. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: montagna... VOLUME 1 CAPITOLO 5 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE LA VEGETAZIONE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: montagna... collina... pianura... costa...

Dettagli

Roma, 4 dicembre 2018

Roma, 4 dicembre 2018 Agricoltura autosufficiente Innovazioni finalizzate alla creazione di sistemi produttivi autosufficienti: la permacultura, l orto bio-intensivo e la food forest Roma, 4 dicembre 2018 Domanda n. 5004219

Dettagli

Update settimanale 15 maggio 2015

Update settimanale 15 maggio 2015 Update settimanale 15 maggio 2015 Presso il CRA-RPS di Roma l attività di accoglienza delle scuole contattate nell ambito delle Misure di Accompagnamento del Programma comunitario Frutta nelle scuole ha

Dettagli

La primavera Inizia una nuova stagione per gli orti

La primavera Inizia una nuova stagione per gli orti 8 La primavera Inizia una nuova stagione per gli orti 65 Il giardinaggio ti insegna che la natura ha un ritmo annuale. Entrare nel suo ritmo ti porterà a intuire quando è il momento di dare attenzione

Dettagli

Consigli per la semina

Consigli per la semina Published on Istituto Comprensivo 1 'Margherita Hack' (https://www.is1suzzara.edu.it) Home > Printer-friendly PDF > Consigli per la semina Consigli per la semina LA LUNA CI AIUTA A SEMINARE FASI LUNARI

Dettagli

Corso di orticoltura e giardinaggio

Corso di orticoltura e giardinaggio Buongiorno! Corso di orticoltura e giardinaggio NATURALE (o quasi...) Hortus Urbis - Corso giardinaggio e orticoltura Perché siamo qui? Perché vi piace questo? Perché vi piace questo? Questo? O anche questo?

Dettagli

Proposte laboratoriali RECUPERIAMO IL NOSTRO SUOLO

Proposte laboratoriali RECUPERIAMO IL NOSTRO SUOLO Proposte laboratoriali RECUPERIAMO IL NOSTRO SUOLO Il lombrico, custode della fertilità Il lombrico rappresenta un punto cardinale di estrema importanza. Infatti assieme all ape e alla mucca è uno dei

Dettagli

Scuola Infanzia Coccinella

Scuola Infanzia Coccinella Scuola Infanzia Coccinella Comune di Rimini Servizi Nidi e Scuole Infanzia 2 Una scuola senza il tetto Chi pianta un giardino semina la felicità. Antico proverbio cinese Questa piccola documentazione vuole

Dettagli

Biologico SUPERMERCATO. Bene, iniziamo dunque. Introduzione. Presupposti necessari per realizzare un orto VELENI

Biologico SUPERMERCATO. Bene, iniziamo dunque. Introduzione. Presupposti necessari per realizzare un orto VELENI 4 1 Introduzione Bene, iniziamo dunque Introduzione 5 Oggi diventa sempre più importante sapere da dove proviene il nostro cibo per difenderci da quei produttori che offrono cibo trattato, cioè che trattano

Dettagli

ORTO ECOLOGICO PERCHE?

ORTO ECOLOGICO PERCHE? ORTO ECOLOGICO PERCHE? l aiuola delle aromatiche INDIVIDUARE, ORGANIZZARE E PROGETTARE LO SPAZIO DISPONIBILE La piantina dell orto: la compostiera le aiuole dei fiori l aiuola dell orto lo stagno l aiuola

Dettagli

Anno Scolastico 2016/2017. Nell ambito del progetto della Scuola Primaria: PROGETTO DIDATTICO. CLASSE IV sezione A. CLASSE IV sezione B

Anno Scolastico 2016/2017. Nell ambito del progetto della Scuola Primaria: PROGETTO DIDATTICO. CLASSE IV sezione A. CLASSE IV sezione B Anno Scolastico 2016/2017 Nell ambito del progetto della Scuola Primaria: PROGETTO DIDATTICO CLASSE IV sezione A CLASSE IV sezione B Maestre Barbara e Anna PROGETTO ORTO DIDATTICO L orto: un Arte PREMESSA

Dettagli

2. Le piante. Le piante verdi hanno bisogno della luce del sole per crescere. Esse trasformano l energia della luce solare in energia alimentare.

2. Le piante. Le piante verdi hanno bisogno della luce del sole per crescere. Esse trasformano l energia della luce solare in energia alimentare. 2. Le piante Sembra che le piante siano dappertutto. C i sono piante all aperto e al chiuso, a scuola e intorno alle case. Sai pensare a posti diversi in cui hai visto delle piante? Le piante sono simili

Dettagli

La scoperta della germinazione dei semi e dello sviluppo dei funghi

La scoperta della germinazione dei semi e dello sviluppo dei funghi La scoperta della germinazione dei semi e dello sviluppo dei funghi Scuola dell Infanzia «Pilastroni Feltrina» Montebelluna (Tv) Italia Esperienza dei bambini della Sezione B «Casetta Blu» Anno scolastico

Dettagli

SEMINE, CONCIMAZIONE, IRRIGAZIONE

SEMINE, CONCIMAZIONE, IRRIGAZIONE LA SEMINA SEMINE, CONCIMAZIONE, IRRIGAZIONE LA SEMINA DEI PRODOTTI AGRICOLI PUO AVVENIRE MANUALMENTE O CON L AIUTO DELLE MACCHINE SEMINATRICI. ESISTONO DUE METODI DI SEMINA: A DIMORA E IN SEMENZAIO. LA

Dettagli

I diari dall'ortorelli

I diari dall'ortorelli I diari dall'ortorelli Ragazze e ragazzi orticoltori I A Mercoledì 13 Aprile 2016 a cura di Andrea e Claudio Osservazioni 'in campo' / Considerazioni Quali nuove piantine sono germogliate dalle semine

Dettagli

Concimazione. Irrigazione

Concimazione. Irrigazione Lezione 3 Tecniche agronomiche Concimazione Irrigazione Concimazione La concimazione Qualsiasi organismo vegetale, per poter vivere, ha bisogno di elementi nutritivi, che trova nel terreno e che assorbe

Dettagli

REALIZZAZIONI Dal 1999 l Eden progetta e realizza aree verdi. I giardini cambiano a seconda delle esigenze e dei diversi luoghi in cui sorgono, ma c è

REALIZZAZIONI Dal 1999 l Eden progetta e realizza aree verdi. I giardini cambiano a seconda delle esigenze e dei diversi luoghi in cui sorgono, ma c è REALIZZAZIONI Dal 1999 l Eden progetta e realizza aree verdi. I giardini cambiano a seconda delle esigenze e dei diversi luoghi in cui sorgono, ma c è una cosa che li accomuna tutti: le sensazioni che

Dettagli

Progetto ORTI SOCIALI

Progetto ORTI SOCIALI Pianoterra Progetto ORTI SOCIALI Il progetto Orti Sociali fa parte di Pianoterra, un contenitore di progetti e attività dell Associazione A.C.A.P.E. rivolti ai migranti ospitati sul territorio del IX Municipio

Dettagli

Cosa è la biodiversità? E perché è così importante?

Cosa è la biodiversità? E perché è così importante? Cosa è la biodiversità? E perché è così importante? Biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, frutto di lunghi e complessi processi evolutivi. Comprende tutte le forme di vita

Dettagli

Ciao a tutti e bentrovati Sono Matteo Cereda, autore del sito Orto Da Coltivare e di questo calendario 2019, che spero vi sia utile.

Ciao a tutti e bentrovati Sono Matteo Cereda, autore del sito Orto Da Coltivare e di questo calendario 2019, che spero vi sia utile. Ciao a tutti e bentrovati Sono Matteo Cereda, autore del sito Orto Da Coltivare e di questo calendario, che spero vi sia utile. Nel calendario troverete indicazioni di semine, trapianti e lavori da fare.

Dettagli

CURARE LA TERRA NUTRIRE LA VITA SCUOLA PRIMARIA PONTEGRADELLA

CURARE LA TERRA NUTRIRE LA VITA SCUOLA PRIMARIA PONTEGRADELLA CURARE LA TERRA NUTRIRE LA VITA SCUOLA PRIMARIA PONTEGRADELLA ANNO SCOLASTICO 2014 2015 Un progetto partecipato di educazione ambientale per piccoli cittadini (e le loro famiglie) in collaborazione con

Dettagli

Storia di un orto...2012

Storia di un orto...2012 Storia di un orto...2012 Questa è la storia di un luogo chiamato Orto del Giocampus, una storia fatta di tempo, di terra, di acqua e di tante mani che insieme hanno giocato, seminato, innaffiato, costruito

Dettagli

Il microbioma (microbiota): dalla terra al cibo al nostro organismo.

Il microbioma (microbiota): dalla terra al cibo al nostro organismo. L ALIMENTAZIONE DEL FUTURO È GIÀ QUI Dallo studio del bioma umano le indicazioni per una vita sana, dove latte e derivati sono preziosi veicoli dei microrganismi utili Torino, 2 aprile 2019 Mauro D Aveni

Dettagli

PERCHE FARE L ORTO NELLE SCUOLE? L importanza di insegnare un nuovo modo di pensare per affrontare la complessità del mondo

PERCHE FARE L ORTO NELLE SCUOLE? L importanza di insegnare un nuovo modo di pensare per affrontare la complessità del mondo PERCHE FARE L ORTO NELLE SCUOLE? L importanza di insegnare un nuovo modo di pensare per affrontare la complessità del mondo PERCHE FARE UN ORTO NELLE SCUOLE? Le ragioni sono così tante che spesso non sappiamo

Dettagli

sommario Introduzione...11

sommario Introduzione...11 sommario Introduzione....11 Città affollate...11 Sana reazione...12 Non solo per anziani...13 Orti in esplosione...14 I conti in tasca...15 Voglia di partecipare...16 Trasformare la città...17 Il villaggio

Dettagli

Cenni di orticoltura biologica

Cenni di orticoltura biologica Cenni di orticoltura biologica Coltivare: effettuare tutti i lavori necessari perché le piante diano buon frutto La coltivazione può avvenire in pieno campo, oppure con altri metodi fuori suolo, quali

Dettagli

L orto sinergico NOTA BIOGRAFICA SULLA FONDATRICE DELL AGRICOLTURA SINERGICA EMILIA HAZELIP

L orto sinergico NOTA BIOGRAFICA SULLA FONDATRICE DELL AGRICOLTURA SINERGICA EMILIA HAZELIP L orto sinergico NOTA BIOGRAFICA SULLA FONDATRICE DELL AGRICOLTURA SINERGICA EMILIA HAZELIP Emilia Hazelip nasce a Barcellona nel 1937 e muore nel 2003. Agricoltrice, permacultrice e insegnante di agricoltura

Dettagli

COME VIVONO LE PIANTE?

COME VIVONO LE PIANTE? COME VIVONO LE PIANTE? RADICI E FUSTO Del regno dei vegetali fanno parte tutte le piante, da quelle piccole e fragili a quelle grandi e maestose. Ogni pianta è composta da diverse parti, ognuna delle quali

Dettagli

I colori e i sapori dell orto sul balcone di casa tua!

I colori e i sapori dell orto sul balcone di casa tua! CATALOGO 2015 I colori e i sapori dell orto sul balcone di casa tua! Piccolo Vegs for Pots nasce in Veneto nel 2012. Tutto è cominciato per gioco, in un Italia che di giardini in terrazzo ne ha sempre

Dettagli

BComE Biodegradabile

BComE Biodegradabile A amido L amido è una materia prima di origine vegetale che si può estrarre da diverse colture come il mais. È utilizzato da decenni nelle produzioni industriali, ad esempio nella produzione della carta,

Dettagli

Orto Sinergico: Guida Alla Creazione dei Primi Bancali

Orto Sinergico: Guida Alla Creazione dei Primi Bancali Orto Sinergico: Guida Alla Creazione dei Primi Bancali L origine di questo tipo di aiuola è dovuta dalla necessita di esportare nel mediterraneo, dunque in un clima occidentale, l agricoltura naturale

Dettagli

www OrtoDaColtivare it

www OrtoDaColtivare it 01 LUN 02 MAR 03 MER 04 GIO 05 VEN 06 SAB 07 DOM 08 LUN 09 MAR 10 MER 11 GIO 12 VEN 13 SAB 14 DOM 15 LUN 16 MAR LUNA PIENA LUNA NUOVA 17 MER 18 GIO 19 VEN 20 SAB 21 DOM 22 LUN 23 MAR 24 MER 25 GIO 26 VEN

Dettagli

Consociazioni possibili

Consociazioni possibili Piante, Ortaggi, Erbe Achillea Consociazioni possibili Erbe aromatiche Alcuni botanici sostengono che abbia la capacità di aumentare la produzione di oli essenziali delle piante limitrofe Consociazioni

Dettagli

DIRE, FARE, GUSTARE: un orto per imparare a mangiare senza sprecare

DIRE, FARE, GUSTARE: un orto per imparare a mangiare senza sprecare DIRE, FARE, GUSTARE: un orto per imparare a mangiare senza sprecare Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di

Dettagli

LA DECOMPOSIZIONE. 2E Grafica e comunicazione

LA DECOMPOSIZIONE. 2E Grafica e comunicazione LA DECOMPOSIZIONE 2E Grafica e comunicazione CENNI TEORICI: GLOSSARIO -Decomposizione: graduale disintegrazione delle sostanze organiche presenti negli organismi morti e nei rifiuti, causata da detritivori

Dettagli

Orto sul terrazzo: alcuni piccoli consigli

Orto sul terrazzo: alcuni piccoli consigli Orto sul terrazzo: alcuni piccoli consigli Categories : Anno 2009, N. 81-15 maggio 2009 di Mauro Bertuzzi Santolina e Santoreggia montana La coltivazione dell orto sta diventando uno degli hobby più apprezzati.

Dettagli

BIODIVERSITA DEL SUOLO

BIODIVERSITA DEL SUOLO Pillole di suolo BIODIVERSITA DEL SUOLO Il suolo ospita una miriade di organismi viventi, e la loro diversità e quantità è di gran lunga maggiore di quella che si trova al suo esterno. Addirittura, ci

Dettagli

L AMBIENTE E GLI ECOSISTEMI

L AMBIENTE E GLI ECOSISTEMI L AMBIENTE E GLI ECOSISTEMI Ci sono moltissimi esseri viventi come le piante, gli animali e gli uomini, che abitano insieme. Questi organismi vivono in luoghi diversi che si chiamano ambienti. I pesci

Dettagli

DFA / ORTO-LABO. ORTO-LABO L orto come laboratorio didattico

DFA / ORTO-LABO. ORTO-LABO L orto come laboratorio didattico ORTO-LABO L orto come laboratorio didattico Ascona, 22 maggio 2019 Formazione Continua anno accademico 2018-2019 Ben ritrovati! BIODIVERSITÀ 1. Che cos'è? 2. Perché se ne parla? 3. Cosa possiamo fare?

Dettagli

presenta il nuovo concept Urban Green Revolution pensiamo sostenibile, pensiamo verde

presenta il nuovo concept Urban Green Revolution pensiamo sostenibile, pensiamo verde presenta il nuovo concept Urban Green Revolution pensiamo sostenibile, pensiamo verde Al diavolo tutto, è proprio di questo che abbiamo bisogno: tornare da dove siamo partiti! Questo è rivoluzione: andare,

Dettagli

UN ORTO A MISURA DI BAMBINO. Istituto Comprensivo Don Milani-Prato Scuola primaria Don Milani Classi 4 A e 4 B Anno scolastico 2015/2016

UN ORTO A MISURA DI BAMBINO. Istituto Comprensivo Don Milani-Prato Scuola primaria Don Milani Classi 4 A e 4 B Anno scolastico 2015/2016 UN ORTO A MISURA DI BAMBINO Istituto Comprensivo Don Milani-Prato Scuola primaria Don Milani Classi 4 A e 4 B Anno scolastico 2015/2016 Classi coinvolte: 4 a A e 4 a B, dove sono presenti molti alunni

Dettagli

Progetto «L ORTO A SCUOLA»

Progetto «L ORTO A SCUOLA» ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ANNA BOTTO SCUOLA PRIMARIA RAMELLA Progetto «L ORTO A SCUOLA» LIBERAMENTE TRATTO DAL PROGETTO «ORTO IN CONDOTTA» PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE SLOW FOOD L orto a scuola un progetto

Dettagli

Scuola dell infanzia GIOCO E IMPARO Anno scolastico ORTOIMPARO. Progetto di intersezione

Scuola dell infanzia GIOCO E IMPARO Anno scolastico ORTOIMPARO. Progetto di intersezione Scuola dell infanzia GIOCO E IMPARO Anno scolastico 2013-2014 ORTOIMPARO Progetto di intersezione Dopo due anni di sperimentazione nell orto, abbiamo verificato che c erano alcune criticità da risolvere:

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI CAZZANO S.A. Progetto ADOTTIAMO IL MELGOTTO

SCUOLA PRIMARIA DI CAZZANO S.A. Progetto ADOTTIAMO IL MELGOTTO SCUOLA PRIMARIA DI CAZZANO S.A. Progetto ADOTTIAMO IL MELGOTTO In questi anni noi bambini della scuola primaria di Cazzano S.A. abbiamo sperimentato la coltivazione del Mais spinato (e non solo) con il

Dettagli

Una Food Forest nel Giardino dei Sapori

Una Food Forest nel Giardino dei Sapori L associazione Scandiano Città in Transizione all interno del progetto Scandiano Semina! realizzerà Una Food Forest nel Giardino dei Sapori Sabato 5 e Domenica 6 Dicembre 2015 dalle ore 9.30 alle 16.30

Dettagli

Coltivazione piante da semina

Coltivazione piante da semina Coltivazione piante da semina Principali sistemi di produzione agricola Stefano Giampaolo 09/05/2018 1 Agricoltura Tradizionale Convenzionale Biologica Integrata 2 Agricoltura Tradizionale 3 Agricoltura

Dettagli

Terreno molto fertile e ben dranato. Cresce in luoghi soleggiati. Resiste bene al freddo. Adora avere il terreno umido.

Terreno molto fertile e ben dranato. Cresce in luoghi soleggiati. Resiste bene al freddo. Adora avere il terreno umido. Piantare l aglio in autunno o a fine inverno per i climi più rigidi. Aglio Terreno molto fertile e ben dranato. Cresce in luoghi soleggiati. Resiste bene al freddo. Adora avere il terreno umido. Concimiamo

Dettagli

Progetto: Non ci sono più le mezze stagioni

Progetto: Non ci sono più le mezze stagioni Progetto: Non ci sono più le mezze stagioni Documentazione dell UdC: L orto e le piante da frutto: i cambiamenti stagionali ed il ruolo degli animali nella riproduzione I stituto scolastico: I.C. Vinci

Dettagli

IL COMPOST IL COMPOST. un processo naturale che attraverso l opera di microrganismi trasforma i materiali organici in humus producendo

IL COMPOST IL COMPOST. un processo naturale che attraverso l opera di microrganismi trasforma i materiali organici in humus producendo un processo naturale che attraverso l opera di microrganismi trasforma i materiali organici in humus producendo IL COMPOST un ammendante che può essere utilizzato come terriccio per orti e giardini un

Dettagli

insetti o di erbivori, molte specie di uccelli trovano nel prato cibo e riparo per il nido.

insetti o di erbivori, molte specie di uccelli trovano nel prato cibo e riparo per il nido. IL PRATO E l ambiente dove gli alberi lasciano il posto all erba perché l acqua non è sufficiente. Gli alberi per vivere hanno bisogno di molta acqua; le radici assorbono l acqua presente nel terreno o

Dettagli

3.1.2 IN CAMPAGNA All'arrivo in campagna, è stato chiesto ai bambini se riconoscevano l'ambiente e da che cosa.

3.1.2 IN CAMPAGNA All'arrivo in campagna, è stato chiesto ai bambini se riconoscevano l'ambiente e da che cosa. 3.1.2 IN CAMPAGNA All'arrivo in campagna, è stato chiesto ai bambini se riconoscevano l'ambiente e da che cosa. Da che cosa riconosci questo ambiente? Campo 24 Alberi 17 Prati 8 Prati 16% Non ci sono macchine

Dettagli

AGRICOLTURA 2. Laura Cassata. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: 1. In un pugno di terra: i piccoli materiali della terra AVVERTENZA:

AGRICOLTURA 2. Laura Cassata. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: 1. In un pugno di terra: i piccoli materiali della terra AVVERTENZA: Titolo: AGRICOLTURA 2 Autore: Laura Cassata Percorsi didattici associati: 1. In un pugno di terra: i piccoli materiali della terra AVVERTENZA: Le domande che seguono si ispirano al percorso o ai percorsi

Dettagli

Sulla Terra, il primo giardino nella storia dell umanità è un giardino di frutta e verdura. Un giardino alimentare.

Sulla Terra, il primo giardino nella storia dell umanità è un giardino di frutta e verdura. Un giardino alimentare. Maggio Il giardino Sulla Terra, il primo giardino nella storia dell umanità è un giardino di frutta e verdura. Un giardino alimentare. Nasce quando i popoli abbandonano il nomadismo e si stabiliscono in

Dettagli

Il suolo è il sottile strato di materia che ricopre la superficie della Terra

Il suolo è il sottile strato di materia che ricopre la superficie della Terra Il suolo è il sottile strato di materia che ricopre la superficie della Terra Il suolo è il frutto di un lento lavoro di sgretolamento delle rocce ad opera principalmente dei fenomeni atmosferici. L accumulo

Dettagli

Il Giardino dei folletti

Il Giardino dei folletti Il Giardino dei folletti La mia proprietà è situata quasi sotto il castello di Bernalda (non di rado mi capita di trovare anche ceramiche medioevali). Ha una posizione favorevole perché lontana da strade

Dettagli

Corso di orticoltura e giardinaggio

Corso di orticoltura e giardinaggio Buongiorno! Corso di orticoltura e giardinaggio NATURALE (o quasi...) Hortus Urbis - Corso giardinaggio e orticoltura Gestione attenta del terreno I capisaldi dell'agricoltura naturale: 1) NIENTE CHIMICA

Dettagli

Corso di orticoltura e giardinaggio

Corso di orticoltura e giardinaggio Buongiorno! Corso di orticoltura e giardinaggio NATURALE (o quasi...) Hortus Urbis - Corso giardinaggio e orticoltura Gestione attenta del terreno I capisaldi dell'agricoltura naturale: 1) NIENTE CHIMICA

Dettagli

Scuola primaria. Andrea del Sarto

Scuola primaria. Andrea del Sarto Scuola primaria Andrea del Sarto Anno scolastico 2013 2014 ORTO SINERGICO...l'arte di coltivare lasciando fare alla terra... L'Agricoltura Sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall'agricoltrice

Dettagli

OPERAZIONI PRELIMINARI

OPERAZIONI PRELIMINARI OPERAZIONI PRELIMINARI - ORIENTARE LE AIUOLE VERSO SUD-OVEST, IN LUOGO APERTO E SOLEGGIATO - TERRENO NON TROPPO COMPATTO NE TROPPO IMPERMEABILE - TERRENO FACILMENTE LAVORABILE, NON CREPARSI TROPPO IN PERIODO

Dettagli

Riparte l'ortorelli!...

Riparte l'ortorelli!... Riparte l'ortorelli!... Sabato 5 Marzo 2016 nelle classi I A, I B e I C Incontro con l'esperto agricoltore biologico Francesco Villa Appunti di Rachele, I C Le piante stanno bene con le persone Gli animali

Dettagli

ORTO SINERGICO DI MONTEVIALE. L'arte di coltivare lasciando fare alla Terra

ORTO SINERGICO DI MONTEVIALE. L'arte di coltivare lasciando fare alla Terra ORTO SINERGICO DI MONTEVIALE L'arte di coltivare lasciando fare alla Terra Origini dell'agricoltura Sinergica L' Agricoltura Sinergica trae le sue origini dalle intuizioni e sperimentazioni del microbiologo

Dettagli

.R.T.O. Foglie colorate e di forma differente, fiori. qualità, i sapori dimenticati nell orto dei portare in tavola. nelle pagine della nostra terra.

.R.T.O. Foglie colorate e di forma differente, fiori. qualità, i sapori dimenticati nell orto dei portare in tavola. nelle pagine della nostra terra. .R.T.O. O come ORTAGGI: fondamentale Foglie colorate e di forma differente, fiori elemento della nostra alimentazione, grandi e piccini, colorati e profumati, riscopriamone il valore, le cultivar locali

Dettagli

PIANTE CONSOCIAZIONI CONSIGLIATE CONSOCIAZIONI SCONSIGLIATE Achillea

PIANTE CONSOCIAZIONI CONSIGLIATE CONSOCIAZIONI SCONSIGLIATE Achillea PIANTE CONSOCIAZIONI CONSIGLIATE CONSOCIAZIONI SCONSIGLIATE Achillea Erbe aromatiche Aglio Aneto Anguria Abrotano Asparagi Barbabietole rosse Barbabietola rossa, Camomilla, Fragola, Patata, Peperone, Pomodoro,

Dettagli

Lavori di coltivazione

Lavori di coltivazione STUDIA I LAVORI DI COLTIVAZIONE (PAG.121 DEL LIBRO) UTILIZZANDO I SEGUENTI APPUNTI E NON IL LIBRO: SUL QUADERNO SCRIVI LA DEFINI- ZIONE DEI SEGUENTI TRE LAVORI. Lavori di coltivazione Dopo la semina si

Dettagli

Mais e vite: Tecniche di coltivazione

Mais e vite: Tecniche di coltivazione Mais e vite: Tecniche di coltivazione TECNICA TRADIZIONALE DI COLTIVAZIONE DEL MAIS SCELTA DELLA VARIETÀ La scelta della varietà è una delle più importanti condizioni dalle quali dipende il successo della

Dettagli

Idee al Bersaglio. Orti in Piedi. Trento quartiere Piedicastello

Idee al Bersaglio. Orti in Piedi. Trento quartiere Piedicastello Idee al Bersaglio Orti in Piedi Trento quartiere Piedicastello ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado G. Bresadola L Orto della classe 1G a. s. 2016/217 Ideazione del percorso Margherita

Dettagli

L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA

L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA Circa 8 anni fa, in collaborazione con il Comune di Genola e con la Condotta Slow Food di Fossano, nella scuola primaria Lidia Rolfi è stato predisposto uno spazio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA LAVARONE LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE - LUSERNA. a.s PIANO ANNUALE DI SCIENZE CLASSE TERZA

ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA LAVARONE LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE - LUSERNA. a.s PIANO ANNUALE DI SCIENZE CLASSE TERZA ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA LAVARONE LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE - LUSERNA a.s. 2016 2017 PIANO ANNUALE DI SCIENZE CLASSE TERZA Ins. Lunelli Annamaria - Sordo Silvia COMPETENZA ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

TERRINA DI POLLO E VERDURE ALLO YOGURT, UNA RICETTA ESTIVA, SANA E VELOCE

TERRINA DI POLLO E VERDURE ALLO YOGURT, UNA RICETTA ESTIVA, SANA E VELOCE TERRINA DI POLLO E VERDURE ALLO YOGURT, UNA RICETTA ESTIVA, SANA E VELOCE Ricetta della Terrina di pollo e verdure allo yogurt, un pasto gustoso e sano, soprattutto se preparato con verdure dell orto,

Dettagli

Cesoia & Rastrello di M&M L'orto del mese di Giugno 2010

Cesoia & Rastrello di M&M L'orto del mese di Giugno 2010 Cesoia & Rastrello di M&M L'orto del mese di Giugno 2010 Inviato da Marista Urru giovedì 03 giugno 2010 Marista Urru Per coloro che coltivano un orto, grande o piccolo, in terra o sul balcone, questo è

Dettagli

L AMBIENTE L ECOLOGIA

L AMBIENTE L ECOLOGIA L AMBIENTE L ECOLOGIA Scienza che studia i rapporti che gli organismi viventi intrattengono tra loro e con l ambiente in cui vivono. 1 L ECOLOGIA Livelli di relazione: popolazione: relazione tra individui

Dettagli

I. C. Bruno Munari Sede Mauri/Foscari. Green day Sabato 14 aprile, ore 9:00 12:00

I. C. Bruno Munari Sede Mauri/Foscari. Green day Sabato 14 aprile, ore 9:00 12:00 I. C. Bruno Munari Sede Mauri/Foscari Green day 2018 Sabato 14 aprile, ore 9:00 12:00 Attività proposte Tutte le classi saranno impegnate durante il Green day in attività di piantumazione, pulizia, risistemazione

Dettagli

GLI SPECIALISTI DEL VERDE

GLI SPECIALISTI DEL VERDE Corsi gratuiti con GLI SPECIALISTI DEL VERDE Partecipa anche tu CALENDARIO PRIMO APPUNTAMENTO 1 Aprile 2017 Dalle 9:30 alle 10:30 Piante da interno Scegli le piante da interno più adatte alle tue stanze,

Dettagli