Parco commerciale MOI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parco commerciale MOI"

Transcript

1 Parco commerciale MOI PREDISPOSIZIONI IMPIANTISTICHE EDIFICIO 3 a) Impianto Idraulico L impianto di distribuzione di acqua fredda e calda nei bagni e nelle cucine sarà realizzato sotto traccia nelle murature con sistema di distribuzione idrica costituito da tubo multistrato in polietilene reticolato tipo Geberit Mepla PN16 o similare, conforme alle norme DIN e assemblati mediante raccordi a pressare complete di coibentazione termica. L erogazione dell acqua alle singole unità immobiliari, sarà assicurata dall acquedotto comunale. I tubi di scarico dei singoli apparecchi delle cucine e dei bagni, saranno realizzati con sistema di scarico in PE. adatto per lo scarico all interno dei fabbricati di reflui ed acque reflue. Il sistema sarà costituito da tubi in tre strati e raccordi in polipropilene caricato, particolarmente resistente agli urti alle basse temperature. Tubi e raccordi saranno del tipo ad innesto con bicchiere e guarnizione di tenuta a semplice labbro in elastomero. Dette colonne, nei tratti verticali, saranno complete di adeguato sfiato nonchè munite di cappello in sommità; nei tratti orizzontali saranno munite di tappi di ispezione per il regolare collegamento ai sifoni della fogna pubblica. In ogni appartamento dovranno essere previsti: - n. 1 attacco per lavatrice (alimentazione idrica, scarico ed alimentazione elettrica a norma); - n. 1 attacco per lavastoviglie (alimentazione idrica, scarico ed alimentazione elettrica a norma). b) Impianto di scarico acque nere Le tubazioni verticali delle acque chiare e delle acque nere saranno opportunamente isolate con materiale fonoassorbente tipo GEBERIT SILENT. c) Impianto di riscaldamento unità immobiliari L impianto sarà di tipo centralizzato, con regolazione autonoma e contabilizzazione dei consumi mediante gruppi misura per ogni singola unità.

2 Il costo del calore, equivalente a quello degli impianti tradizionali a gas metano, sarà ripartito in base ai consumi effettivi, con lettura del contatore d utenza, posto all interno del modulo murale installato in prossimità di ogni alloggio. All interno della singola unità immobiliare sarà realizzato un impianto con distribuzione a radiatori per gli appartamenti e con ventilconvettori a pavimento per gli uffici/negozi. In conformità a quanto prevede il D.Lgs. 311/07, verrà realizzato un impianto a collettori solari per la produzione del 50% dell acqua calda sanitaria (vedi capitolo). d) Pannelli solari In copertura sarà posato un impianto costituito da collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria collegati ad un bollitore con una capacità di 1000 litri installato nel vano caldaia presente al piano sotto strada. e) Produzione di acqua climatizzata centralizzata All interno della centrale termica sarà installato un gruppo termico a condensazione, il quale garantirà l apporto di calore ai vari locali e provvederà alla produzione di acqua calda. Il generatore di calore a condensazione sarà del tipo ICI CALDAIE modello MONOLITE GT, in acciaio Inox stabilizzato al titanio AISI 316 Ti con focolare a fiamma passante e fondo bagnato. Bruciatore modulante a premiscelazione totale per combustibili gassosi, con corpo cilindrico ad irraggiamento a basse emissioni di NOx. Rendimento al 30% con Temperatura Mandata/Ritorno 50/30 C: 109 % Pression e nominale: 4 bar. Completo di trattamento della condensa. In conformità a quanto prevede il DLgs 31/07 e s.m.i. La caldaia sarà equipaggiata con una centralina digitale di termoregolazione a microprocessore atta a gestire il funzionamento del generatore di calore a temperatura scorrevole con compensazione climatica esterna, mediante il controllo diretto del bruciatore modulante. La distribuzione principale sarà realizzata all interno dell intercapedine ventilata con l installazione a parete di tubazioni in acciaio nero tipo SS a norma UNI 10255, adeguatamente isolate. f) Impianto Di Riscaldamento: Ciascuna unità abitativa sarà dotata di impianto di riscaldamento alimentato dalla centrale termica comune.

3 Negli ambienti i radiatori saranno in acciaio della Zehnder serie charleston 4 o similari, capaci di raggiungere la temperatura impostata con rapidità, garantendo consumi ridotti; Tali radiatori saranno dotati di detentori di regolazione e valvole termostatiche che consentono la regolazione del flusso dell acqua nell impianto di riscaldamento e garantiscono risparmio energetico e miglioramento del confort negli ambienti; Il dimensionamento dei radiatori dovrà garantire una resa termica idonea (20 interni con 0 esterni) e comunque rinveniente da idoneo progetto che sarà redatto nella rigorosa osservanza delle norme per l esecuzione degli impianti di riscaldamento. L impianto di alimentazione dei radiatori sarà realizzato con tubazioni in rame coibentato di diametro adeguato come da norme vigenti, correnti a pavimento, con andata e ritorno per ogni singolo radiatore al collettore complanare. Ciascuna unità commerciale e uffici sarà dotata di impianto di riscaldamento, alimentata dalla centrale termica comune. Negli ambienti i ventilconvettori saranno del tipo tangenziale tipo Sabiana serie FST completi di piedini di appoggio, bacinella supplementare, e termostato a bordo macchina TMV-M o similare, capaci di raggiungere la temperatura impostata con rapidità, garantendo consumi ridotti; Il dimensionamento dei ventilconvettori dovrà garantire una resa termica idonea (20 interni con 0 esterni) e comunque rinv eniente da idoneo progetto che sarà redatto nella rigorosa osservanza delle norme per l esecuzione degli impianti di riscaldamento. L impianto di alimentazione dei ventilconvettori sarà realizzato con tubazioni in rame coibentato di diametro adeguato come da norme vigenti, correnti a pavimento, con andata e ritorno per ogni singolo radiatore al collettore complanare. Inoltre nei locali dove non sono presenti i rapporti aeroilluminanti si provvederà all installazione di un impianto di trattamento aria primaria costituito da un recuperatore di calore completo di gruppo ventilante, filtro G4, batteria di postriscaldamento, comando a parete CIF tipo Sabiana serie Energy mod. ENY 1-3 o simile. g) Impianto elettrico Tutte le opere e forniture relative agli impianti elettrici descritti nel capitolato saranno realizzate secondo le vigenti norme e regolamenti emanati dal C.N.R., dal C.E.I., dall'e.n.p.i, nonché secondo le leggi in vigore. L'impianto elettrico è riferito a quelli alimentati in B.T. ed ubicati negli edifici civili. L'inizio di detti impianti si intende essere immediatamente a valle del punto di consegna dell'energia elettrica da parte della Società distributrice.

4 Nell'esecuzione a regola d'arte si terrà conto delle norme più aggiornate qui di seguito riportate: A) del Comitato Elettrico Italiano; B) della Società distributrice dell'energia elettrica E.N.E.L.; C) della Telecom; D) dell'azienda distributrice del GAS; E) della Previdenza infortuni con particolare riferimento al D.P.R. n. 547, e alle raccomandazioni della U.S.L.; F) delle tabelle di unificazione E.N.E.L. Tutti gli impianti elettrici sia esterni che interni, saranno posti sotto traccia con conduttori di sezione adeguata al carico del tipo antifiamma, passanti attraverso tubazione in PVC flex pesante di sezione adeguata al carico. Essi dovranno essere eseguiti in ogni dettaglio, in conformità degli esecutivi di progetto forniti dalla D.L. L impianto elettrico sarà del tipo sotto traccia o sotto pavimento, in tutti i locali di abitazione e nel vano scale mentre, secondo le normative vigenti. Le apparecchiature di comando, prese e accessori saranno della Bticino della serie Light con placca in PVC bianca o similare. La colonna montante di ogni alloggio avrà tubazione indipendente con partenza dal quadro contatori, posto secondo le indicazioni dell Ente erogatore del servizio e della Direzione dei lavori. Ogni alloggio sarà dotato di interruttori automatici del tipo magnetotermico differenziale ad alta sensibilità (salvavita) e di impianto di messa a terra equipotenziale per tutte le prese e le masse metalliche. L impianto elettrico delle zone comuni farà capo ad un contatore dei servizi comuni. Dal quadro servizi comuni saranno derivate le linee di alimentazione per l impianto di illuminazione esterna, luce scala, passaggio pedonale, centrale termica, ecc. Nelle unità residenziali l impianto sarà dotato dei seguenti componenti: - N.1 Quadro elettrico di distribuzione da incasso 24 moduli serie Gewiss o similari con all interno montati gli interruttori magnetotermici e differenziali a protezione linee elettriche; - N.1 pulsante a suoneria alla porta d'ingresso, che potrà essere interno al corpo videocitofono; Gli appartamenti saranno dotati della sola predisposizione per la chiusura automatica

5 I punti di utilizzazione previsti nei vari alloggi saranno di massima i seguenti: - Ingresso (ove esistente): n. 1 punti luce a parete; n. 1 bipresa 10/16A+T; n. 1 contabilizzatore di calore acqua calda sanitaria, fredda e riscaldamento; - Soggiorno pranzo: - Cucina: n. 1 videocitofono; n. 2 punti luce a parete; n. 4 bipresa 10/16A+T; n. 1 presa TV; n. 1 presa telefonica n. 1 punto collegamento termostato ambiente n. 2 punti luce a parete; n. 4 bipresa 10/16A+T; n. 1 punto di alimentazione cappa; n. 1 ronzatore allarme bagno; - Disimpegno/Ripostiglio (ove esistente): n. 1 punto luce a parete; - Bagno principale: n. 3 punti luce a parete; n. 1 bipresa 10/16A+T; n. 1 tirante di chiamata; - Camere da letto n. 1 punto luce a soffitto; n. 5 bipresa 10/16A+T; n. 1 presa TV; In ogni unità immobiliare, si effettuerà la sola predisposizione sottotraccia di impianto di allarme del tipo Volumetrico e Perimetrale con tubazioni perimetrali all intera unità immobiliare costituita da canalizzazione vuote e scatole ad incasso per allarme a contatto (1 per ogni serramento esterno), scatole per rilevatori volumetrici (nella misura dei vani abitabili escluso bagni, ripostigli e cucina) e n. 2 scatole per inseritore, n. 1 scatola per la sirena e n. 1 scatola per la centralina (escluso le apparecchiature ed i cavi).

6 h) Impianto Telefonico In ogni appartamento sarà realizzato l'allacciamento di rete telefonica principale con l'utilizzo del Cavo telefonico a 1 coppia; il tutto sarà corredato di cassette di derivazione e cassette terminali in ragione di N. 3 prese plug telefoniche in conformità degli esecutivi di progetto forniti dalla D.L. i) IMPIANTO TV TERRESTRE Sarà realizzato un impianto TV completo di antenne, palo e centralino a larga banda; in ogni appartamento sarà predisposta la tubazione necessaria sotto traccia per detto impianto TV con la realizzazione di N. 2 prese TV indicato nei grafici del progetto. j) IMPIANTO TV SATELLITARE In ogni alloggio sarà posta in opera N. 1 presa TV SATELLITARE. L impianto sarà centralizzato e realizzato completo d'antenna parabolica diam. 100 cm, convertitore doppio (digitale - analogico) ed un centralino, palo, staffe e quant altro necessiti alla corretta realizzazione dello stesso. k) VIDEOCITOFONO In ciascuna unità abitativa è previsto un apparecchio videocitofonico con video, microtelefono e ronzatore incorporato. Ai posti esterni verranno installate pulsantiere complete di gruppi di ripresa con numeri necessari di pulsanti di chiamata. E previsto inoltre il pulsante per apertura elettrica dei cancelletti esterni e del vano scala. Il punto citofonico sarà previsto all ingresso pedonale. Nelle unità commerciali ed uffici l impianto sarà dotato dei seguenti componenti: - N.1 Quadro elettrico di distribuzione da incasso 54 moduli serie Gewiss o similari con all'interno montati gli interruttori magnetotermici e differenziali a protezione linee elettriche; Gli uffici saranno dotati degli impianti elettrici quali forza motrice, rete dati, emergenze, e impianto di riscaldamento e la sola predisposizione dell impianto di illuminazione

7 I punti di utilizzazione previsti nei vari alloggi saranno di massima i seguenti: - Zona Vendita/Uffici n. 1 videocitofono; n. 8 punti luce a parete; n. 4 prese dati cat.6 n. 4 bipresa 10/16A+T; n. 1 presa telefonica n. 1 punto collegamento termostato ambiente n. 4 punto di collegamento ventilconvettore - Bagno principale: n. 2 punti luce a parete; n. 1 bipresa 10/16A+T; n. 1 tirante di chiamata; - Disimpegno/Ripostiglio (ove esistente): n. 1 punto luce a parete; n. 1 punto collegamento recuperatore In ogni unità immobiliare, si effettuerà la sola predisposizione sottotraccia di impianto di allarme del tipo Volumetrico e Perimetrale con tubazioni perimetrali all intera unità immobiliare costituita da canalizzazione vuote e scatole ad incasso per allarme a contatto (1 per ogni serramento esterno), scatole per rilevatori volumetrici (nella misura dei vani abitabili escluso bagni, ripostigli) e n. 2 scatole per inseritore, n. 1 scatola per la sirena e n. 1 scatola per la centralina (escluso le apparecchiature ed i cavi). IMPORTANTE Quanto descritto è indicativo e non vincolante e potrebbe essere suscettibile di varianti o modifiche a discrezione del costruttore

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO CAPANNONE: Sarà previsto n. 1 impianto di solo riscaldamento, autonomo, tramite nastri radianti a gas metano, con bruciatori posizionati in copertura, all esterno,

Dettagli

LE TERRAZZE GIARDINO NUOVE RESIDENZE DI DESIGN VIA E. MELE (CENTURANO) CASERTA

LE TERRAZZE GIARDINO NUOVE RESIDENZE DI DESIGN VIA E. MELE (CENTURANO) CASERTA LE TERRAZZE GIARDINO NUOVE RESIDENZE DI DESIGN VIA E. MELE (CENTURANO) CASERTA LE TERRAZZE GIARDINO NUOVE RESIDENZE DI DESIGN VIA E. MELE (CENTURANO) CASERTA CAPITOLATO Struttura La struttura portante

Dettagli

CAPITOLO II IMPIANTI

CAPITOLO II IMPIANTI CAPITOLO II IMPIANTI 1. ASCENSORE Ogni piano a partire dal piano interrato fino al piano sottotetto verrà servito da ascensore a norme di legge ad uso residenziale per trasporto di n. 6 persone. Lo stesso

Dettagli

SCHEDE DOTAZIONI APPARTAMENTO TIPO. "Residenza Via Porto"

SCHEDE DOTAZIONI APPARTAMENTO TIPO. Residenza Via Porto SCHEDE DOTAZIONI APPARTAMENTO TIPO "Residenza Via Porto" Impianto idrico - sanitario e aspirapolvere ATTACCHI Attacco sanitario caldaia - pompa di calore Attacco lavello cucina 2 Attacco vaso 3 Attacco

Dettagli

ELETTRO 2000 IMPIANTI S.R.L. GRUMELLO DEL MONTE P.IVA

ELETTRO 2000 IMPIANTI S.R.L. GRUMELLO DEL MONTE P.IVA 24/02/2016 ELETTRO 2000 IMPIANTI S.R.L. GRUMELLO DEL MONTE P.IVA 02812810162 spett. Edil Valleri Nembrini s.r.l. oggetto : preventivo appartamenti PIANO TERRA TIPO "A" SOGGIORNO / INGRESSO/CUCINA punto

Dettagli

Gli impianti verranno eseguiti in conformità alla legge 186 e 37/08. Restiamo a disposizione per eventuali modifiche. Distinti saluti.

Gli impianti verranno eseguiti in conformità alla legge 186 e 37/08. Restiamo a disposizione per eventuali modifiche. Distinti saluti. Spett. IMPRESA COSTRUZIONI SRL VIA DELLA FANTASIA 10154 MONDOLANDIA RM ALLA C.A. ING. COSTRUTTORE Oggetto: PALAZZINA 10 APPARTAMENTI Nel ringraziarvi per per la fiducia dimostrata, siamo ad inviarvi la

Dettagli

SCHEDE DOTAZIONI APPARTAMENTO TIPO

SCHEDE DOTAZIONI APPARTAMENTO TIPO SCHEDE DOTAZIONI APPARTAMENTO TIPO "Residenza San Giacomo" Ditta esecutrice: Casette s.r.l. Via Valpantena n. 3, 37020 Cerro Veronese Verona Tel. e Fax: 045/7085030 Cell: 348/72523 email: casette@casettesrl.it

Dettagli

!"#$ 1,&0%)&,+,+%&1 % $)# +,-.%/0,1,&0% %$ $ %# $ &'() * $ % $ *$(#%'# "+#$" 3 ) !"#$#%&!'(#)*)' 4& 3 3' $3-3$3 56+# 47 3 #89,- $ 3 3.

!#$ 1,&0%)&,+,+%&1 % $)# +,-.%/0,1,&0% %$ $ %# $ &'() * $ % $ *$(#%'# +#$ 3 ) !#$#%&!'(#)*)' 4& 3 3' $3-3$3 56+# 47 3 #89,- $ 3 3. !"#$ %# $ &'() * $ % $ +,-.%/0,1,&0% %$ $ 3 )!"#$#%&!'(#)*)' 4& 3 20' #89,- $ 1,&0%)&,+,+%&1 % $)# *$(#%'# "+#$" 3' $3-3$3 56+# 47 3 $ :#89 1$% ; $% #$%- #!"#89 ##$ $ # %4(3%0 >)# $ 3%,'.

Dettagli

CONDIZIONI TERMOIGROMETRICHE INTERNE Inverno ta = 20 C ± 1 U.R. = 50% ±10%

CONDIZIONI TERMOIGROMETRICHE INTERNE Inverno ta = 20 C ± 1 U.R. = 50% ±10% PREMESSA L intervento in oggetto interessa i locali attualmente adibiti a deposito delle opere d arte presso il Complesso di S. Francesco al Prato; sono previste opere per la trasformazione dei suddetti

Dettagli

Parco dei Tessitori Via Giuseppe Garibaldi, 73/75 Villasanta (MB)

Parco dei Tessitori Via Giuseppe Garibaldi, 73/75 Villasanta (MB) Parco dei Tessitori Via Giuseppe Garibaldi, 73/75 Villasanta (MB) CAPITOLATO DELLE FINITURE DEGLI APPARTAMENTI SERRAMENTI ESTERNI Finestre e porte finestre ad una o più ante saranno in PVC bicolore (grigio

Dettagli

ixcondens 35T/IT (M) (cod )

ixcondens 35T/IT (M) (cod ) ixcondens 35T/IT (M) (cod. 00916320) Caldaie a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatte per il riscaldamento. Corpo caldaia lamellare in alluminio con doppia funzione di scambiatore

Dettagli

Fornitura e posa in opera dei collettori di distribuzione e dei collegamenti orizzontali

Fornitura e posa in opera dei collettori di distribuzione e dei collegamenti orizzontali 1 CAMPO SONDE GEOTERMICHE Fornitura e posa in opera del campo sonde geotermiche verticali... 1.495 55,00 82.225,00 2 Fornitura e posa in opera dei collettori di distribuzione e dei collegamenti orizzontali

Dettagli

ixcondens 25C/IT (M) (cod )

ixcondens 25C/IT (M) (cod ) ixcondens 25C/IT (M) (cod. 00916330) Caldaie a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatte per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Corpo caldaia lamellare in alluminio

Dettagli

Relazioni specialistiche

Relazioni specialistiche Relazioni specialistiche IMPIANTO ELETTRICO 1. PREMESSA L impianto elettrico in progetto si riferisce alla realizzazione di tre capannoni, secondo le indicazioni riportate nella relazione descrittiva.

Dettagli

PREMESSA NORMATIVA E DATI DER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA

PREMESSA NORMATIVA E DATI DER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA PREMESSA Oggetto della presente relazione sono tutte quelle opere occorrenti per dare, completi e funzionanti in ogni loro parte, l impianto di riscaldamento, da installare nell ambito dei lavori di adeguamento

Dettagli

Comune di Polesine P.se Viale Rimembranze n Polesine P.se (PR) Realizzazione di uno Ostello in Via Roma II Stralcio.

Comune di Polesine P.se Viale Rimembranze n Polesine P.se (PR) Realizzazione di uno Ostello in Via Roma II Stralcio. 43039 Salsomaggiore Terme (PR) Pagina 1 di 7 Comune di Polesine P.se Viale Rimembranze n 12 43010 Polesine P.se (PR) Realizzazione di uno Ostello in Via Roma II Stralcio Indice 1. INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

IMPIANTO IDRICO SANITARIO

IMPIANTO IDRICO SANITARIO IMPIANTO IDRICO SANITARIO L impianto idrico sanitario, realizzato dalla ditta Fluicom Srl, è stato costruito con tubi polipropilene saldati a tasca che va a servire tutte le utenze quali: wc, bidet, lavabo,

Dettagli

Aura IN. Accessori a richiesta. Certificazione. Come ordinare Aura IN?

Aura IN. Accessori a richiesta. Certificazione. Come ordinare Aura IN? Aura IN Caldaie a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatte per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Funzionamento a "tiraggio forzato tipo B23". Sistema antigelo

Dettagli

EsseBi Immobiliare s.r.l. CAPITOLATO DESCRITTIVO BILOCALE. via DARIO SCAGLIONE n.19 ALBA

EsseBi Immobiliare s.r.l. CAPITOLATO DESCRITTIVO BILOCALE. via DARIO SCAGLIONE n.19 ALBA EsseBi Immobiliare s.r.l. CAPITOLATO DESCRITTIVO BILOCALE via DARIO SCAGLIONE n.19 ALBA 1 CAPITOLATO DESCRITTIVO DEI LAVORI PAVIMENTI CAMERE In tutte le camere ad esclusione del bagno, i pavimenti saranno

Dettagli

CALDAIE A GAS MURALI, A CONDENSAZIONE, VAILLANT

CALDAIE A GAS MURALI, A CONDENSAZIONE, VAILLANT CALDAIE A GAS MURALI, A CONDENSAZIONE, VAILLANT Bitermiche: per riscaldamento e produzione istantanea acqua calda ad uso sanitario. Installazione in ambienti protetti dal gelo. Bruciatore radiale di acciaio

Dettagli

Tubazione in rame, in opera kg ,00 960,00

Tubazione in rame, in opera kg ,00 960,00 Articolo Descrizioni Um. Q.tà Prezzo un. Prezzo tot. OGGETTO: PREVENTIVO DI SPESA DELLE OPERE IDRAULICHE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CIVILE COSTRUZIONE. 1.00 IMPIANTO DI RISCALDAMENTO 1.01 Gruppo termico(

Dettagli

pag. 2 Num.Ord. TARIFFA DESIGNAZIONE DEI LAVORI par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE R I P O R T O LAVORI A MISURA

pag. 2 Num.Ord. TARIFFA DESIGNAZIONE DEI LAVORI par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE R I P O R T O LAVORI A MISURA pag. 2 R I P O R T O LAVORI A MISURA 1 Generatore di calore in acciaio per acqua calda fino a 100 C, rendimento PR.M.00210. utile conforme alle vigenti norme di legge sul contenimento dei consumi 020.e

Dettagli

RELAZIONE TECNICA OPERE IDRAULICHE

RELAZIONE TECNICA OPERE IDRAULICHE RELAZIONE TECNICA OPERE IDRAULICHE Oggetto dell appalto: L appalto ha per oggetto i lavori idraulici per la formazione di nuovi bagni nell edificio di Rovato in via Castello (ex Sede Giudice di Pace).

Dettagli

Aura K 35S (M) (cod )

Aura K 35S (M) (cod ) Aura K 35S (M) (cod. 0876035180) Caldaie a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatte per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Corpo caldaia lamellare in alluminio

Dettagli

LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL PIANO INTERMEDIO EDIFICIO C PLESSO CENTRALE RELAZIONE TECNICA IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO

LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL PIANO INTERMEDIO EDIFICIO C PLESSO CENTRALE RELAZIONE TECNICA IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO Sommario 1. PREMESSA... 2 2. DESCRIZIONE DELL IINTERVENTO... 5 Pagina 1 di 4 1. Premessa Il presente documento intende illustrare i criteri progettuali per la realizzazione dell impianto di condizionamento

Dettagli

TRIBUNALE DI GROSSETO

TRIBUNALE DI GROSSETO Giudice delle Esecuzioni Dott.ssa CLAUDIA FROSINI TRIBUNALE DI GROSSETO CONSULENZA TECNICA VALUTAZIONE IMPIANTI Dott. Ing. Girolamo Audino Via Don Minzoni N. 9 Manciano (Gr) 23/11/2016 Tel. 0564 628056

Dettagli

ixincondens 25C/IT (M) (cod. 00916360)

ixincondens 25C/IT (M) (cod. 00916360) ixincondens 25C/IT (M) (cod. 00916360) Caldaie a condensazione a camera stagna ad altissimo rendimento adatte per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Corpo caldaia lamellare in alluminio

Dettagli

RESIDENZA La Palazzina Via S.Vitale. Seregno. In cemento armato, con solai in calcestruzzo e. Tetto con sovrastante copertura in tegole.

RESIDENZA La Palazzina Via S.Vitale. Seregno. In cemento armato, con solai in calcestruzzo e. Tetto con sovrastante copertura in tegole. RESIDENZA La Palazzina Via S.Vitale Seregno STRUTTURA PORTANTE In cemento armato, con solai in calcestruzzo e laterizio. COPERTURA Tetto con sovrastante copertura in tegole. Lattoneria e canali in rame.

Dettagli

Arch. Francesco Longo Geom. Anselmo Antonaci Ing. Emanuele Surano

Arch. Francesco Longo Geom. Anselmo Antonaci Ing. Emanuele Surano Tav. R3 RELAZIONE SPECIALISTICA IMPIANTO TERMICO Pag. 1 / 4 Sommario 1. OGGETTO... 3 2. STATO DI FATTO... 3 3. STATO DI PROGETTO... 3 Tav. R3 RELAZIONE SPECIALISTICA IMPIANTO TERMICO Pag. 2 / 4 RELAZIONE

Dettagli

Gli impianti verranno eseguiti in conformità alla legge 186 e 37/08. Restiamo a disposizione per eventuali modifiche. Distinti saluti.

Gli impianti verranno eseguiti in conformità alla legge 186 e 37/08. Restiamo a disposizione per eventuali modifiche. Distinti saluti. Spett. IMPRESA COSTRUZIONI SRL VIA DELLA FANTASIA 10154 MONDOLANDIA RM ALLA C.A. ING. COSTRUTTORE Oggetto: PALAZZINA 10 APPARTAMENTI Nel ringraziarvi per per la fiducia dimostrata, siamo ad inviarvi la

Dettagli

Futuria Power. Moduli termici a gas premiscelati a condensazione. Attacchi e dimensioni (in mm) Accessori a richiesta

Futuria Power. Moduli termici a gas premiscelati a condensazione. Attacchi e dimensioni (in mm) Accessori a richiesta 160-250 Attacchi e dimensioni (in mm) 250 Ø 80 250 500 Ø 80 CLASSE 6NOx Ø 80 80-125 DETRAZ. FISCALE CONTO TERMICO 2.0 450 110 Modulo termico a condensazione ad altissimo rendimento predisposto per funzionare

Dettagli

INDICE 1. OGGETTO 2. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 3. DATI DI PROGETTO 4. CARICO TERMICO INVERNALE 5. DESCRIZIONE IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

INDICE 1. OGGETTO 2. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 3. DATI DI PROGETTO 4. CARICO TERMICO INVERNALE 5. DESCRIZIONE IMPIANTO DI RISCALDAMENTO INDICE 1. OGGETTO 2. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 3. DATI DI PROGETTO 4. CARICO TERMICO INVERNALE 5. DESCRIZIONE IMPIANTO DI RISCALDAMENTO 6. IMPIANTO DI ADDUZZIONE GAS 7. IMPIANTO DI ADDUZZIONE IDRICO 8.

Dettagli

IMPIANTO POLISPORTIVO C.O.N.I INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA TRIBUNA ALL APERTO

IMPIANTO POLISPORTIVO C.O.N.I INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA TRIBUNA ALL APERTO IMPIANTO POLISPORTIVO C.O.N.I INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA TRIBUNA ALL APERTO PROGETTO ESECUTIVO Relazione tecnica dell impianto elettrico 1. PREMESSA La legge n 46 del 5/3/90 relativa alle Norme

Dettagli

CDP - Studio Tecnico Casetta & Del Piano Ingegneri Associati IMPIANTO IDRICO SANITARIO. 1. Oggetto

CDP - Studio Tecnico Casetta & Del Piano Ingegneri Associati IMPIANTO IDRICO SANITARIO. 1. Oggetto IMPIANTO IDRICO SANITARIO 1. Oggetto La presente relazione riguarda il dimensionamento dell impianto idrico-sanitario della struttura a servizio del Comune di Orbassano (Ex Scuola Leonardo da Vinci) sita

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI DELLE UNITA IMMOBILIARI

CARATTERISTICHE GENERALI DELLE UNITA IMMOBILIARI ALLEGATO C.Z. COSTRUZIONI srl Pioltello via Correggio CAPITOLATO DEGLI ELEMENTI DI FINITURA (aggiornamento del 13.03.2017) CARATTERISTICHE GENERALI DELL INTERVENTO Edificio a basso consumo energetico classe

Dettagli

PORTATA TERMICA UGUALE O SUPERIORE A 35 kw RAPPORTO TECNICO DI CONTROLLO e MANUTENZIONE IMPIANTI A GAS LINEE GUIDA INDICATIVE (DA UNI 10435)

PORTATA TERMICA UGUALE O SUPERIORE A 35 kw RAPPORTO TECNICO DI CONTROLLO e MANUTENZIONE IMPIANTI A GAS LINEE GUIDA INDICATIVE (DA UNI 10435) PORTATA TERMICA UGUALE O SUPERIORE A 35 kw RAPPORTO TECNICO DI CONTROLLO e MANUTENZIONE IMPIANTI A GAS LINEE GUIDA INDICATIVE (DA UNI 10435) Edificio Impianto Città Via N Proprietà Documentazione tecnica

Dettagli

Residenza al Giardino Condominio il Tiglio

Residenza al Giardino Condominio il Tiglio Residenza al Giardino Condominio il Tiglio Edificio residenziale 17 appartamenti - 18 boxes Edificio residenziale 17 appartamenti - 18 boxes Condominio il Tiglio Via Papa Giovanni XXIII - 20020 - Cesate

Dettagli

RELAZIONE SPECIALISTICA IMPIANTI IDRICI E FOGNARI

RELAZIONE SPECIALISTICA IMPIANTI IDRICI E FOGNARI RELAZIONE SPECIALISTICA IMPIANTI IDRICI E FOGNARI 1. Premessa La presente Relazione specialistica riguarda la descrizione degli impianti idrici per la fornitura delle utenze e fognari di raccolta e adduzione

Dettagli

COMUNE DI TORINO RESTAURO CONSERVATIVO FABBRICATO C.SO MATTEOTTI 47 CAPITOLATO COMMERCIALE

COMUNE DI TORINO RESTAURO CONSERVATIVO FABBRICATO C.SO MATTEOTTI 47 CAPITOLATO COMMERCIALE COMUNE DI TORINO RESTAURO CONSERVATIVO FABBRICATO C.SO MATTEOTTI 47 CAPITOLATO COMMERCIALE Torino, 11 Aprile 2017 PIANO INTERRATO 1. FRAZIONAMENTO CANTINE Lavori di frazionamento locali scantinati piano

Dettagli

DESCRIZIONE SINTETICA IMPIANTI LOTTO 3

DESCRIZIONE SINTETICA IMPIANTI LOTTO 3 Pagina 1 DESCRIZIONE SINTETICA IMPIANTI LOTTO 3 C04 FIRENZE - VIA VIANI 55-61 Centrale termica situata in locale posto a piano terra con accesso direttamente dall esterno sul lato del fronte dell edificio.

Dettagli

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI PREMARIACCO

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI PREMARIACCO REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI PREMARIACCO ADEGUAMENTO FUNZIONALE E AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ANNESSI ALLA SCUOLA MEDIA DI PREMARIACCO PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO

Dettagli

ixcondens T "solo riscaldamento"

ixcondens T solo riscaldamento ixcondens T "solo riscaldamento" Caldaie a condensazione a camera stagna ad altissimo rendimento adatte per il riscaldamento e indicate per abbinamenti a sistemi solari di varie tipologie Corpo caldaia

Dettagli

Lavori Specialistici di Manutenzione Ordinaria in fabbricati di proprietà o gestiti dall A.L.E.R di Cremona OPERE DA ELETTRICISTA ANNO 2014-15

Lavori Specialistici di Manutenzione Ordinaria in fabbricati di proprietà o gestiti dall A.L.E.R di Cremona OPERE DA ELETTRICISTA ANNO 2014-15 Lavori Specialistici di Manutenzione Ordinaria in fabbricati di proprietà o gestiti dall A.L.E.R di Cremona OPERE DA ELETTRICISTA ANNO 2014-15 ELENCO PREZZI ELENCO LAVORI ELENCO PREZZI - ELETTRICISTI MANO

Dettagli

Sede INPS Trieste - v. C. Battisti 10 - Ristrutturazione piano 1 COMPUTO METRICO

Sede INPS Trieste - v. C. Battisti 10 - Ristrutturazione piano 1 COMPUTO METRICO Direzione regionale INPS Friuli V. Giulia Coordinamento Tecnico Edilizio Trieste Sede INPS Trieste v. C. Battisti 10 Ristrutturazione piano 1 VOCE DI ELENCO Rimozione impiantistica esistente B.1.01 x opere

Dettagli

CONTROLLO E MANUTENZIONE IMPIANTI A GASOLIO OLTRE 35 kw (da UNI 8364) {PRIVATE } {PRIVATE }Scheda indicativa del rapporto di controllo

CONTROLLO E MANUTENZIONE IMPIANTI A GASOLIO OLTRE 35 kw (da UNI 8364) {PRIVATE } {PRIVATE }Scheda indicativa del rapporto di controllo CONTROLLO E MANUTENZIONE IMPIANTI A GASOLIO OLTRE 35 kw (da UNI 8364) {PRIVATE } {PRIVATE }Scheda indicativa del rapporto di controllo Centrale termica Città Via N Proprietà Documentazione tecnica di centrale

Dettagli

Indice. Caldaie a condensazione con bollitore cat. Stealth

Indice. Caldaie a condensazione con bollitore cat. Stealth Indice Caldaie a condensazione con bollitore cat. Stealth 25 Stealth TM 27 K - 35 K Riscaldamento e produzione di acqua calda, con accumulo incorporato da 60 lt Scambiatore primario a condensazione in

Dettagli

FUTURIA N 50/IT (M) (cod. 00916490)

FUTURIA N 50/IT (M) (cod. 00916490) FUTURIA N 50/IT (M) (cod. 00916490) Caldaie a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatta per il riscaldamento. Scambiatore lamellare in alluminio ad elevatissimo scambio termico. Bruciatore

Dettagli

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA Supplemento al Listino dei prezzi all ingrosso dei materiali da costruzione LISTINO DEI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA N 1/2004 1 semestre AVVERTENZE I prezzi riportati nel presente

Dettagli

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA Supplemento al Listino dei prezzi all ingrosso dei materiali da costruzione LISTINO DEI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA N 1/2008 1 semestre AVVERTENZE I prezzi riportati nel presente

Dettagli

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA Supplemento al Listino dei prezzi all ingrosso dei materiali da costruzione LISTINO DEI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA N 2/2008 2 semestre AVVERTENZE I prezzi riportati nel presente

Dettagli

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA Supplemento al Listino dei prezzi all ingrosso dei materiali da costruzione LISTINO DEI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA N 2/2009 2 semestre AVVERTENZE I prezzi riportati nel presente

Dettagli

INDICE. Comune di San Giorgio sul Legnano Progetto definitivo impianti meccanici 1 - INTRODUZIONE IMPIANTO DI RISCALDAMENTO...

INDICE. Comune di San Giorgio sul Legnano Progetto definitivo impianti meccanici 1 - INTRODUZIONE IMPIANTO DI RISCALDAMENTO... INDICE 1 - INTRODUZIONE...2 2 IMPIANTO DI RISCALDAMENTO...2 3 IMPIANTO IDRICO SANITARIO...3 3.1 PALAZZINA SPOGLIATOI (OPERA ESCLUSA DALL APPALTO)...4 3.2 IMPIANTO A PANNELLI SOLARI (OPERA ESCLUSA DALL

Dettagli

Residenza San Michele

Residenza San Michele Residenza San Michele Edifici Residenziali in VAREDO VIA SAN MICHELE CAPITOLATO DELLE FINITURE SOMMARIO 1.0 - PAVIMENTI E RIVESTIMENTI 2.0 - SERRAMENTI... 3.0 - IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E DI CONDIZIONAMENTO

Dettagli

La contabilizzazione del calore

La contabilizzazione del calore La contabilizzazione del calore Prima in Piemonte e poi, più di recente, in Lombardia, la termoregolazione e contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati esistenti è obbligo di legge. La norma

Dettagli

COSTI DELLA SICUREZZA-IMP.MECCANICI COMPLESSIVO SICUREZZA SOGGETTO A RIBASSO

COSTI DELLA SICUREZZA-IMP.MECCANICI COMPLESSIVO SICUREZZA SOGGETTO A RIBASSO colonne montanti prolung. colonne riscaldamento/condiz. P3 1 M5 Tubo nero -DN 2" m 16 37,54 600,64 1,88 30,08 35,66 570,56 2 M17 isolamento tubo DN 2" sp. 19 m 16 35,00 560,00 1,75 28,00 33,25 532,00 3

Dettagli

TRIBUNALE DI GROSSETO

TRIBUNALE DI GROSSETO Tel e Fax: 0564 25062 e-mail: direzione@domoticaimpianti.net TRIBUNALE DI GROSSETO Esecuzione Immobiliare n 121/2013 RABAGLI CASIMIRRO / PIUNTI GRAZIELLA G.D.: Dott. Vincenzo PEDONE C.T.U.: Dott. Ing.

Dettagli

Impianto Idrico-fognante Relazione specialistica e di calcolo

Impianto Idrico-fognante Relazione specialistica e di calcolo Impianto Idrico-fognante Relazione specialistica e di calcolo 1.0. IMPIANTO IDRICO 1.1. GENERALITA L impianto idrico al servizio dell edificio in progetto, provvederà all alimentazione dei seguenti servizi

Dettagli

RISTRUTTURAZIONE EX SCUOLA LEONARDO DA VINCI E RIATTAZIONE A PALAZZO COMUNALE

RISTRUTTURAZIONE EX SCUOLA LEONARDO DA VINCI E RIATTAZIONE A PALAZZO COMUNALE RISTRUTTURAZIONE EX SCUOLA LEONARDO DA VINCI E RIATTAZIONE A PALAZZO COMUNALE IMPIANTO IDRICO SANITARIO 1. Oggetto La presente relazione riguarda il dimensionamento dell impianto idrico-sanitario dell

Dettagli

PALAZZO MUNICIPALE. Ubicazione edificio: Piazza Daniele Moro, 33

PALAZZO MUNICIPALE. Ubicazione edificio: Piazza Daniele Moro, 33 COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO PROVINCIA DI PORDENONE PALAZZO MUNICIPALE Ubicazione edificio: Piazza Daniele Moro, 33 Titolo: MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICI COMUNALI RIFACIMENTO C.T. MUNICIPIO E

Dettagli

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA Supplemento al Listino dei prezzi all ingrosso dei materiali da costruzione LISTINO DEI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA N 2/2016 2 semestre AVVERTENZE I prezzi riportati nel presente

Dettagli

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA Supplemento al Listino dei prezzi all ingrosso dei materiali da costruzione LISTINO DEI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA N 1/2017 1 semestre AVVERTENZE I prezzi riportati nel presente

Dettagli

COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO

COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO PREMESSA Con la presente relazione si intende fare una analisi comparativa fra alcuni dei sistemi di Riscaldamento utilizzati per la costruzione di abitazioni residenziali.

Dettagli

Spett.le. Tel. Committente. Autore PER.IND. DAVIDE MALUSARDI. Pos. Descrizione U.m. Quant. Unitario Sconto Totale

Spett.le. Tel. Committente. Autore PER.IND. DAVIDE MALUSARDI. Pos. Descrizione U.m. Quant. Unitario Sconto Totale Data 20/03/2007 Spett.le Tel. Oggetto EDIFICIO RESIDENZIALE COMPOSTO DA 6 ALLOGGI SITUATO IN VIA ARDIONE 2/B PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Tipologia impiantocivile Zona lavori

Dettagli

INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PRESSO LA SCUOLA MATERNA DI CAPRIGLIA MATERNA CAPOLUOGO COMPLESSO PASCOLI MEDIA SANTINI

INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PRESSO LA SCUOLA MATERNA DI CAPRIGLIA MATERNA CAPOLUOGO COMPLESSO PASCOLI MEDIA SANTINI COMUNE DI PIETRASANTA (Provincia di Lucca) DIREZIONE SERVIZI DEL TERRITORIO u. o. Lavori Pubblici INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PRESSO LA SCUOLA MATERNA DI CAPRIGLIA MATERNA CAPOLUOGO COMPLESSO

Dettagli

Zehnder Dew 200. Descrizione. Caratteristiche dimensionali

Zehnder Dew 200. Descrizione. Caratteristiche dimensionali Zehnder Dew Descrizione I deumidificatori della Zehnder serie ComfoDew sono progettati, realizzati ed ottimizzati per l utilizzo su impianti di climatizzazione radiante a pavimento, parete, soffitto da

Dettagli

PIANTA PIANO TERRA SCALA 1:50

PIANTA PIANO TERRA SCALA 1:50 LEGENDA PIANTA PIANO TERRA SCALA 1:50 A AS Rimessa Cantina Vano scala Ingresso Cucina/Soggiorno A PIANTA PIANO PRIMO SCALA 1:50 A Bagno Bagno Camera Camera Bagno Disimpegno Vano scala Disimpegno Camera

Dettagli

Aura R 50. Installazione e manutenzione. Accessori a richiesta. Accessori a corredo. Certificazione. Pannello comandi:

Aura R 50. Installazione e manutenzione. Accessori a richiesta. Accessori a corredo. Certificazione. Pannello comandi: Aura R 50 Caldaie a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatta per il riscaldamento. Scambiatore lamellare in alluminio ad elevatissimo scambio termico. Bruciatore ceramico a premiscelazione

Dettagli

COMUNE DI BUCINE PROGETTO

COMUNE DI BUCINE PROGETTO COMUNE DI BUCINE PROGETTO RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DA ARTIGIANALE A BIBLIOTECA PUBBLICA E ARCHIVIO DI UNITA' IMMOBILIARE UBICATA NEL CAPOLUOGO - VIA SENESE N.21 COMMITTENTE

Dettagli

Pag.! 1 a! 8. Tariffa Descrizione Dimensioni. Lung h. Quanti tà. Altezz a LAVORAZIONI A MISURA 1 DEM.1

Pag.! 1 a! 8. Tariffa Descrizione Dimensioni. Lung h. Quanti tà. Altezz a LAVORAZIONI A MISURA 1 DEM.1 Tariffa Descrizione Dimensioni Q.tà Largh. Lung h. Altezz a Quanti tà Prezzo Totale LAVORAZIONI A MISURA 1 DEM.1 demolizione di pareti interne, come da progetto in allegato - salone/ingresso/corridoio/cucina/

Dettagli

Tutte le linee elettriche, realizzate con cavi unipolari, verranno posate all interno di apposite tubazioni in PVC incassate nella muratura.

Tutte le linee elettriche, realizzate con cavi unipolari, verranno posate all interno di apposite tubazioni in PVC incassate nella muratura. PREMESSA La presente relazione tecnica è relativa alla realizzazione degli impianti elettrici a servizio di una sala polifunzionale denominata ex lavatoio e di un locale destinato ad attività socio-ricreative,

Dettagli

ALLEGATO N. 2/A FAC SIMILE

ALLEGATO N. 2/A FAC SIMILE ALLEGATO N. 2/A FAC MILE ACCERTAMENTO DEI REQUITI IGIENICO SANITARI E DI IDONEITA ABITATIVA individuati con Deliberazione della Giunta Comunale n.503 del 23/12/2009 e successiva Deliberazione della Giunta

Dettagli

TABELLA DELLE MODIFICHE. N. descrizione della modifica. livello tipo. riferimento. Comune BRESCIA. Oggetto della presente tavola

TABELLA DELLE MODIFICHE. N. descrizione della modifica. livello tipo. riferimento. Comune BRESCIA. Oggetto della presente tavola timbro progettista timbro RUP timbro ALER TABELLA DELLE MODIFICHE N. descrizione della modifica Prima stesura della tavola 2 4 5 Tabella delle approvazioni ai sensi l.09/94 e successive modifiche PROGETTO

Dettagli

CEI 64-8 CAP.37 AMBIENTI RESIDENZIALI - PRESTAZIONI DELL'IMPIANTO 1

CEI 64-8 CAP.37 AMBIENTI RESIDENZIALI - PRESTAZIONI DELL'IMPIANTO 1 franco zecchini (iosolo35) CEI 64-8 CAP.37 AMBIENTI RESIDENZIALI - PRESTAZIONI DELL'IMPIANTO 11 December 2014 Questo articolo è una continuazione del precedente scritto da Orsini Bruno in quanto è stata

Dettagli

ECONCEPT 25 C CALDAIA MURALE A GAS, CAMERA STAGNA, ISTRUZIONI PER L USO L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE PER SANITARIO E RISCALDAMENTO

ECONCEPT 25 C CALDAIA MURALE A GAS, CAMERA STAGNA, ISTRUZIONI PER L USO L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE PER SANITARIO E RISCALDAMENTO CALDAIA MURALE A GAS, CAMERA STAGNA, PER SANITARIO E RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER L USO L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE cod. 3544555/0 ediz. 11/2003 1. ISTRUZIONI D USO 1.1 Presentazione Gentile Cliente,

Dettagli

"Scuola Elementare G. Marinelli"

Scuola Elementare G. Marinelli COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO PROVINCIA DI PORDENONE "Scuola Elementare G. Marinelli" Ubicazione edificio: Via Roma, 28 Titolo: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA ELEMENTARE DEL CAPOLUOGO III

Dettagli

COMUNE di VALMONTONE Provincia di ROMA

COMUNE di VALMONTONE Provincia di ROMA COMUNE di VALMONTONE Provincia di ROMA PROGETTO DI MIGLIORAMENTO SISMICO, MESSA A NORMA E BONIFICA DELL'AMIANTO DELLA SCUOLA ELEMENTARE E MATERNA "MADRE TERESA DI CALCUTTA" IN CORSO GARIBALDI PROGETTO

Dettagli

TOP BIMETAL CONDENS PAB e NB

TOP BIMETAL CONDENS PAB e NB TOP BIMETAL CONDENS PAB e NB Gruppi termici a basamento a condensazione: il top in prestazioni e sicurezza TOP BIMETAL CONDENS Liberi di scegliere il campo di lavoro ottimale Il sistema CRK (Cold Return

Dettagli

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA

LISTINO DEI PREZZI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA Supplemento al Listino dei prezzi all ingrosso dei materiali da costruzione LISTINO DEI DELLE OPERE IMPIANTISTICHE IN PROVINCIA DI BIELLA N 2/2013 2 semestre AVVERTENZE I prezzi riportati nel presente

Dettagli

A B C D E F G H I Adattatore CW Adattatore CW Plenum ripresa DN Plenum ripresa DN160

A B C D E F G H I Adattatore CW Adattatore CW Plenum ripresa DN Plenum ripresa DN160 DESCRIZIONE I deumidificatori della Zehnder serie ComfoDew sono progettati, realizzati ed ottimizzati per l utilizzo su impianti di climatizzazione radiante a pavimento, parete, soffitto da abbinare alla

Dettagli

RIFUNZIONALIZZAZIONE EDIFICIO COMUNALE DA LOCARE PER CASERMA CARABINIERI PROGETTO ESECUTIVO

RIFUNZIONALIZZAZIONE EDIFICIO COMUNALE DA LOCARE PER CASERMA CARABINIERI PROGETTO ESECUTIVO GENERALITÀ' La presente relazione ha per oggetto i lavori di realizzazione dell impianto idrico sanitario e di scarico dei locali di un edificio comunale che deve essere rifunzionalizzato al fine di locare

Dettagli

EOLO Extra 24/30 kw HP EXTRA Intra 24/30 kw HP

EOLO Extra 24/30 kw HP EXTRA Intra 24/30 kw HP 32 EOLO Extra 24/3 kw HP EXTRA Intra 24/3 kw HP Caldaie murali istantanee, a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato in versione da esterno (Extra) e da incasso (Intra) ANTAGGI La condensazione

Dettagli

SISTEMA SOLARE TERMICO EUROSOLAR

SISTEMA SOLARE TERMICO EUROSOLAR SISTEMA SOLARE TERMICO EUROSOLAR PANNELLO SOLARE PIANO AD ALTO RENDIMENTO PREMIUM PLUS 2.86 m 2 (MADE IN GERMANY) ALTEZZA mm: 2270 LARGHEZZA mm: 1260 PROFONDITÀ mm: 100 MAX PRESSIONE DI ESERCIZIO bar:

Dettagli

SISTEMA SOLARE TERMICO EUROSOLAR

SISTEMA SOLARE TERMICO EUROSOLAR SISTEMA SOLARE TERMICO EUROSOLAR SISTEMA SOLARE TERMICO EU AD INCASSO ALTEZZA mm: 2340 LARGHEZZA mm: 960 PROFONDITÀ mm: 385 Bollitore solare acciaio da 180 litri con anodo di magnesio; Centralina elettronica

Dettagli

PIANTA PIANO TERRA SCALA 1:50

PIANTA PIANO TERRA SCALA 1:50 Collegato alla rete acque nere Magazzino Magazzino PIANTA PIANO TERRA SCALA 1:50 Salita Ø22 Ingresso Deposito (ex spaccio) AS A.F. Ø28 A.C. Ø28 Salatoio A.F. Ø22 A.C. Ø22 A.F. Ø15 A.C. Ø15 Cucina A.F.

Dettagli

Cardinale ARTICOLI FAR CATEGORIA H

Cardinale ARTICOLI FAR CATEGORIA H Cardinale ARTICOLI FAR CATEGORIA H 08500 CASSETTA DI ISPEZIONE IN PLASTICA "TUTTO" H0 COLLETTORI E ACCESSORI FAR Cardinale 0850030 0850040 0850048 085006030 085005053 300 x 0 x 85 400 x 0 x 85 480 x 0

Dettagli

Comune di BORGOMANERO (NO)

Comune di BORGOMANERO (NO) PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI NECESSARI PER LA SOSTITUZIONE DELLA CENTRALE TERMICA PER IL RISCALDAMENTO DELLO SPOGLIATOIO DEL CAMPO DA CALCIO DI VIA LAGER ANALISI PREZZI PERIZIA DI VARIANTE AP_PV Comune

Dettagli

Residenze private. Tipologia edificio: Abitazione singola a tre piani Tipologia intervento: realizzazione nuovo edificio

Residenze private. Tipologia edificio: Abitazione singola a tre piani Tipologia intervento: realizzazione nuovo edificio Tipologia edificio: Abitazione singola a tre piani Tipologia intervento: realizzazione nuovo edificio CARATTERISTICHE INTERVENTO: installazione di impianto radiante per la climatizzazione estiva e invernale,

Dettagli

CAPITOLATO SINTETICO DELLE FINITURE. REALIZZAZIONE DI N 8 APPARTAMENTI IN VIA delle porte nuove

CAPITOLATO SINTETICO DELLE FINITURE. REALIZZAZIONE DI N 8 APPARTAMENTI IN VIA delle porte nuove CAPITOLATO SINTETICO DELLE FINITURE PAVIMENTI Soggiorno/Pranzo/Corridoi/Camere I pavimenti di queste zone saranno realizzati in PARQUET colore a scelta dell acquirente con zoccolino in legno di 6 cm

Dettagli

serrande tagliafuoco colonne aerazione wc ciechi 26 M73 serrande tagliafuoco colonne aerazione wc ciechi 675,00 13,02 87,89 3,00 0,38

serrande tagliafuoco colonne aerazione wc ciechi 26 M73 serrande tagliafuoco colonne aerazione wc ciechi 675,00 13,02 87,89 3,00 0,38 colonne montanti prolung. colonne riscaldamento/condiz. P3 1 M5 Tubo nero -DN 2" m 600,64 40,10 240,86 8,22 1,03 2 M17 isolamento tubo DN 2" sp. 19 m 560,00 10,67 59,75 2,04 0,26 3 M23 Valvole a sfera

Dettagli

SCALDABAGNI ISTANTANEI A GAS

SCALDABAGNI ISTANTANEI A GAS SCALDABAGNI ISTANTANEI A GAS 3.4.3 5.2005 a gas - camera aperta accensione automatica tramite dinamo Acquasprint Dinamo è lo scaldabagno a camera aperta con accensione automatica che, mediante una microturbina,

Dettagli

TABELLA DELLE MODIFICHE N. descrizione della modifica 1 Prima stesura della tavola ESECUTIVO. livello tipo. riferimento

TABELLA DELLE MODIFICHE N. descrizione della modifica 1 Prima stesura della tavola ESECUTIVO. livello tipo. riferimento timbro progettista timbro RUP timbro ALER TABELLA DELLE MODIFICHE N. descrizione della modifica Prima stesura della tavola 4 5 Tabella delle approvazioni ai sensi l.09/94 e successive modifiche PROGETTO

Dettagli

EPRICE N VERDE LISTINO PREZZI 2011 RISERVATO AL PUBBLICO:

EPRICE N VERDE LISTINO PREZZI 2011 RISERVATO AL PUBBLICO: LISTINO PREZZI 2011 RISERVATO AL PUBBLICO: INSTALLAZIONI GARANTITE E CERTIFICATE ELETTRODOMESTICI DA INCASSO Installazione ad incasso frigo combinato. 69,00 Installazione ad incasso frigo con congelatore

Dettagli

RESIDENZA VIGNE BASSE

RESIDENZA VIGNE BASSE RESIDENZA VIGNE BASSE CARATTERISTICHE DEGLI IMMOBILI - Certificazione energetica - Certificazione acustica - Murature esterne ad elevato isolamento termico con cappotto esterno - Murature e solai divisori

Dettagli

INDICE 1 PREMESSA ED ESIGENZE IMPIANTISTICHE DEL COMMITTENTE 2 2 DESCRIZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI 3 3 RIFERIMENTI A NORME E LEGGI 4

INDICE 1 PREMESSA ED ESIGENZE IMPIANTISTICHE DEL COMMITTENTE 2 2 DESCRIZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI 3 3 RIFERIMENTI A NORME E LEGGI 4 INDICE 1 PREMESSA ED ESIGENZE IMPIANTISTICHE DEL COMMITTENTE 2 2 DESCRIZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI 3 3 RIFERIMENTI A NORME E LEGGI 4 4 CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI 5 5 DESCRIZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO

Dettagli

R01. Art. n. 34 STAZIONE APPALTANTE RIPRISTINO 6 ALLOGGI_RELAZIONE GENERALE

R01. Art. n. 34 STAZIONE APPALTANTE RIPRISTINO 6 ALLOGGI_RELAZIONE GENERALE Ing. David Zilioli COORDINAMENTO DEL PROGRAMMA Via Emilia S.Pietro, 12 4 2 1 2 1 R e g g i o E m i l i a t e l + 3 9 0 5 22 45 6 38 2 fax +39 0522 4563 82 Arch. Agnese Gemma Barbieri SUPPORTO AL COORDINAMENTO

Dettagli

Euro Quadra HP 16.1 (cod )

Euro Quadra HP 16.1 (cod ) Euro Quadra HP 16.1 (cod. 00032830) Euro Quadra HP è dotata di un controllore a microprocessore che permette di gestire la pompa di calore e l impianto a cui è collegata. L interfaccia utente, fornita

Dettagli

Capitolato via Cesare Battisti n.1

Capitolato via Cesare Battisti n.1 Premessa L edificio ad uso residenziale è stato costruito in data anteriore al 1 settembre 67. Nello specifico, l unità immobiliare è stata interessata in un momento successivo, da una pratica edilizia

Dettagli