REVERSE CHARGE ULTERIORI CHIARIMENTI
|
|
|
- Anna Genovese
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 REVERSE CHARGE ULTERIORI CHIARIMENTI Oggetto: REVERSE CHARGE: ULTERIORI CHIARIMENTI APPLICATIVI La Legge di Stabilità per il 2015 (L. 190/2014) aveva introdotto, con decorrenza dall inizio del 2015, alcune nuove fattispecie di reverse charge (o inversione contabile). Tale meccanismo rappresenta un eccezione alla regola generale che vede quale debitore d imposta colui che cede il bene o presta il servizio; quando risulta applicabile il reverse charge la fattura viene emessa senza applicazione dell Iva e sarà chi riceve il documento a doverla assolvere, integrando il documento, rendendosi debitore del tributo ma potendo al tempo stesso portarlo in detrazione (salvo specifiche limitazioni). La fattispecie di più diffusa applicazione è quella prevista all articolo 17, comma 6, lettera a-ter), relativa a prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative ad edifici. Sul punto l Agenzia era già intervenuta con la circolare 14/E/2015, ma molti aspetti restavano ancora dubbi; l Amministrazione finanziaria torna sul tema con la circolare 37/E/2015 per completare il quadro interpretativo. Anche nella circolare 37/E/2015, come avvenuto in occasione della pubblicazione della precedente circolare, l Agenzia introduce una clausola di salvaguardia, affermando che si ritengono comunque corretti i comportamenti tenuti precedentemente dai contribuenti in difformità delle indicazioni oggi fornite. Di seguito si riepilogano i chiarimenti recati dalla circolare
2 37/E/2015: Appalti per il frazionamento o accorpamento di edifici Nella precedente circolare 14/E/2015 l Agenzia affermò che nel caso di un contratto di appalto complesso occorre distinguere le singole prestazioni e applicare il reverse charge alle prestazioni riconducibili alla lettera a- ter); fa eccezione il caso di appalto per la costruzione di edificio ovvero il restauro, risanamento conservativo e interventi di ristrutturazione edilizia (articolo 3, comma 1, lettera c) e d), D.P.R. 380/2001), nel qual caso trovano applicazione le regole ordinarie (no reverse charge) per la prestazione complessiva. Considerando che il D.L. 133/2014 ha qualificato quali manutenzioni ordinarie (articolo 3, comma 1, lettera b), D.P.R. 380/2001) le opere di frazionamento o accorpamento di unità immobiliari, l Agenzia ha esteso anche a contratti di appalto che hanno ad oggetto tali prestazioni (purché senza modifica della volumetria complessiva dell edificio e dell originaria destinazione d uso) la precedente interpretazione: detti appalti, anche se comprendono al loro interno prestazioni che potenzialmente sarebbero soggette a reverse, vanno nel complesso assoggettati ad Iva ordinaria.
3 Demolizione e costruzione Fornitura con posa in opera Parcheggi Nel caso di contratto di appalto che comprende la demolizione e la costruzione di edificio, non vi è la necessità di distinguere le prestazioni per verificare se applicare o meno il reverse charge, ma risulta applicabile l Iva nei modi ordinari all intera fattispecie contrattuale. Mentre la fornitura con posa in opera è soggetta all Iva nei modi ordinari, le prestazioni di servizi che ricadono nel campo di applicazione della lettera a-ter) sono soggette a reverse charge, senza necessità di distinguere tra valore del servizio e valore della prestazione. L Agenzia chiarisce che per distinguere le due fattispecie occorre aver riferimento alla tipologia di prestazione (se sia solo una posa ovvero via sia modifica o adattamento del bene), al valore del bene rispetto alla prestazione (aspetto significativo ma non dirimente), ma soprattutto occorre valutare le pattuizioni negoziali tra le parti. Le prestazioni servizi di cui alla lettera a-ter) ricadono nel campo di applicazione dell inversione contabile se riguardano gli edifici; l Agenzia precisa che rientrano in tale nozione anche i parcheggi interrati ovvero costruiti sul lastrico solare di un fabbricato.
4 Derattizzazione, spurgo e rimozione neve Impianti interni / esterni agli edifici Manutenzione Le attività di derattizzazione (codice ateco ), di spurgo delle fosse biologiche, dei tombini ( ) e di rimozione della neve ( ) sono operazioni che richiedono l applicazione dell Iva nei modi ordinari. Ogni qual volta l installazione di un impianto sia funzionale o servente all edificio, anche se parte dell impianto è posizionato all esterno dello stesso (videosorveglianza, climatizzazione, citofono, impianto idraulico con allaccio alla rete fognaria), deve trovare applicazione il meccanismo del reverse charge. Già la circolare 14/E/2015 aveva stabilito che dovesse applicarsi l inversione contabile alle attività di manutenzione e riparazione degli impianti; nella presente circolare viene confermata (rafforzandola) tale posizione, affermando che questo trattamento riguarda anche le manutenzioni che ricadono nell attività di altri lavori di costruzione e installazione, n.c.a. (codice ateco ).
5 Impianti fotovoltaici Impianti antincendio Le attività di installazione di impianti fotovoltaici integrati (i pannelli sostituiscono la copertura) o semiintegrati (i pannelli sono appoggiati alla copertura) sono soggette ad inversione contabile ai sensi della lettera a-ter); allo stesso modo si applica l inversione contabile quando i pannelli sono posizionati a terra ma sono posti al servizio di un fabbricato. Questo però vale solo se tali impianti sono accatastati congiuntamente al fabbricato stesso; nel caso di accatastamento autonomo, la relativa installazione e manutenzione richiede l applicazione dell Iva nei modi ordinari. L installazione e manutenzione di impianti antincendio è attività soggetta all inversione contabile. L installazione e la manutenzione degli estintori è soggetta a reverse charge solo se detti estintori fanno parte di un piano antincendio ai sensi del D.M. 20 dicembre Al contrario, installazione e manutenzione di estintori che non fanno parte di un impianto complesso, richiedono l applicazione dell Iva nei modi ordinari. L installazione di porte tagliafuoco richiede l applicazione dell inversione contabile.
6 Sostituzione di parti di impianto Installazione di impianti Qualora la volontà contrattuale delle parti sia rivolta alla riparazione e/o ammodernamento degli impianti, anche mediante la sostituzione di parti danneggiate o divenute obsolete e non alla mera fornitura di beni, le suddette attività ricadano nell ambito di applicazione del meccanismo dell inversione contabile, a condizione, naturalmente, che i servizi resi siano relativi a edifici. Sono assoggettate a reverse charge le installazioni di impianti riconducibili ai codici ateco , e 43.29; questi sono impianti che formano parte integrante degli edifici e a questi risultano serventi. Le installazioni (e le manutenzioni) di altri impianti relativi ad una attività industriale ma che non ineriscono il funzionamento di un edificio, anche se formano un tutt uno con l edificio, ad esempio le celle frigorifere, sono invece soggette ad Iva con le modalità tradizionali.
7 Prestazioni rese da terzi Beni significativi Diritto di chiamata e manutenzione in abbonamento Qualora le prestazioni rese da soggetti terzi, su incarico della società che commercializza i beni, siano servizi di installazione di impianti e completamento di edifici e rientrino nei codici di attività di cui alla Tabella ateco 2007 (cfr. circolare n. 14/E/2015), tali prestazioni devono essere assoggettate al meccanismo del reverse charge. Allo stesso modo si applica il reverse charge quando le prestazioni di installazione e/o allestimento siano rese, in via autonoma (e non su incarico della società presso cui sono stati acquistati i beni), da soggetti terzi sulla base di un rapporto diretto. La disposizione agevolativa in materia di aliquota prevista per i beni significativi (D.M. 29 dicembre 1999), riguardando esclusivamente prestazioni effettuate nei confronti dei consumatori finali, non trova applicazione nelle ipotesi di reverse charge di cui alla lettera a-ter), in quanto quest ultima riguarda i soli rapporti tra soggetti passivi d imposta. L inversione contabile si applica anche alle somme addebitate a titolo di diritto fisso di chiamata da parte di un tecnico contattato per la verifica di un impianto. Allo stesso modo sono soggette ad inversione contabile i canoni periodici addebitati in applicazione di un contratto di manutenzione. Ovviamente deve trattarsi di un impianto relativo ad un edificio.
8 Allacciamento e attivazione Il corrispettivo per l allacciamento di un impianto e per l attivazione di un utenza, in quanto facenti parte della fornitura di luce, acqua gas, etc., non si considerano relativi all impianto: conseguentemente, l Iva relativa a tali prestazioni deve essere applicata nei modi ordinari. Nel caso di operazioni non imponibili non risulta applicabile il meccanismo Servizi non dell inversione contabile, che invece imponibili potrà trovare applicazione solo quando l operazione risulta essere imponibile Iva. Lo studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
NEI RAPPORTI CON TITOLARI DI PARTITA IVA.
Reverse charge nuovi chiarimenti da parte dell agenzia delle entrate Introduzione Nel campo dell edilizia come ben noto dal primo gennaio 2015 sono state introdotte ulteriori fattispecie di applicazione
Studio Corbella dottori commercialisti associati
dottori commercialisti - revisori dei conti: Piero Luigi Corbella Luigi Corbella Laura Corbella Torella Giacomo Corbella Benedetta rtori Daniela Bruniera Matteo Formenti Claudia Pengo Studio Corbella Monza,
ULTERIORI CHIARIMENTI IN MERITO AL REVERSE CHARGE NEL SETTORE EDILE
Commercialisti Consulenti del Lavoro Revisori Contabili Desio, 11 gennaio 2016 ULTERIORI CHIARIMENTI IN MERITO AL REVERSE CHARGE NEL SETTORE EDILE Come noto l art. 1, comma 629, lett. a), Finanziaria 2015
L'AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO E' SOGGETTO A REVERSE CHARGE
L'AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO E' SOGGETTO A REVERSE CHARGE Come noto la Finanziaria 2015 ha esteso il reverse charge anche alle prestazioni di servizi di pulizia, demolizione, installazione di impianti
Prestazioni di servizi in ediliza e reverse charge: nuove precisazioni dell Agenzia delle entrate
Prestazioni di servizi in ediliza e reverse charge: nuove precisazioni dell Agenzia delle entrate di Sandro Cerato - dottore commercialista, revisore legale e pubblicista L articolo 1, comma 629 e 631,
REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE CONDIZIONI PER APPLICAZIONE DEL REVERSE
REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE Come noto, a decorrere dall 1.1.2015, il reverse charge è stato esteso a ulteriori nuove fattispecie nell ambito del settore edile. Tale estensione
iripasso IVA Reverse Charge in edilizia ex art. 17, c. 6, lett. a-ter) DPR 633/1972 Passini Dott. Andrea 05/04/2015
iripasso IVA Reverse Charge in edilizia ex art. 17, c. 6, lett. a-ter) DPR 633/1972 Passini Dott. Andrea 05/04/2015 Prestazioni interessate - servizi di pulizia; - demolizione; - installazione di impianti;
Reverse charge in cerca di conferme
Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 104 25.03.2015 Reverse charge in cerca di conferme Ancora dubbi sull estensione del Reverse charge nel settore edile Categoria: IVA Sottocategoria:
SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI
Circolare n.8 del 25 febbraio 2008 Operazioni soggette a reverse charge. Nuovi obblighi e sanzioni Settore immobiliare Applicazione del reverse charge dal 1 ottobre 2007 Come noto il 1 ottobre 2007 è entrata
IVA IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA
IVA IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA 2 PREMESSA Generalmente, l obbligo di versare l Iva all erario è in capo a colui che effettua la cessione o la prestazione di servizi (cedente/prestatore). Con il meccanismo
REVERSE CHARGE NEL SETTORE DELL EDILIZIA. GIANCARLO GROSSI dottore commercialista
REVERSE CHARGE NEL SETTORE DELL EDILIZIA GIANCARLO GROSSI dottore commercialista [email protected] RIFERIMENTI NORMATIVI E PRASSI Fonte normativa Art. 35, commi da 5 a 6-ter, legge 4 agosto
Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale
Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 188 15.06.2016 Reverse charge in edilizia: come individuare il giusto trattamento Categoria: Iva Sottocategoria: Reverse charge L art. 17, co.6,
CIRCOLARE N. 15/2015
Egregi CLIENTI Loro SEDI Treviso, 31 marzo 2015 CIRCOLARE N. 15/2015 LE NUOVE FATTISPECIE DI REVERSE CHARGE E I RECENTI (ATTESI) CHIARIMENTI DELL AGENZIA La Finanziaria 2015, al fine di ridurre i fenomeni
02/2015 Newsletter IL NUOVO REVERSE CHARGE IN EDILIZIA: CHIARIMENTI
IL NUOVO REVERSE CHARGE IN EDILIZIA: CHIARIMENTI La Legge di stabilità 2015, integrando l'articolo 17 del DPR 633/72, ha disposto l'estensione del meccanismo di assolvimento dell'iva mediante inversione
QUESITO 1: E necessario definire in modo preciso cosa si intende per servizi di:
Applicazione del reverse charge ai servizi di pulizia, demolizione, installazione impianti e completamento di edifici (art.1, c. 629 legge Stabilità per il 2015) Principali quesiti La nuova disposizione
REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE
REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE Come noto, a decorrere dall 1.1.2015, il reverse charge è stato esteso a ulteriori
Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente
RISOLUZIONE N. 380/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 10 ottobre 2008 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - Aliquote IVA n. 127-terdecies) e 127-quaterdecies)
TABELLE RIASSUNTIVE SU IVA E ALTRE IMPOSTE INDIRETTE IN EDILIZIA
TABELLE RIASSUNTIVE SU IVA E ALTRE IMPOSTE INDIRETTE IN EDILIZIA Si illustrano le principali aliquote vigenti nel settore della cessione di fabbricati. Si fa presente che l'esposizione esamina solo alcune
"REVERSE CHARGE" (Inversione contabile)
"REVERSE CHARGE" (Inversione contabile) A sensi del 1 comma dell'art. 17 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 i soggetti che effettuano le cessioni di beni e le prestazioni di servizi imponibili sono tenuti
RISOLUZIONE N. 174/E
RISOLUZIONE N. 174/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 24 aprile 2008 OGGETTO: Istanza di interpello /2008-ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Reverse-charge art. 17, comma 6 del DPR 633
L iva al 10% sugli interventi di recupero (aggiornato al 1 aprile 2015)
A cura di Raffaella Pompei, dottore commercialista, funzionario dell Ufficio fiscale di Confartigianato Udine L iva al 10% sugli interventi di recupero (aggiornato al 1 aprile 2015) L iva al 10% sulle
APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA
APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA N. 6/2016 NOVITA IN MATERIA DI REVERSE CHARGE SETTORE EDILE E SETTORE INFORMATICO 1 1 PREMESSA Il DLgs. 11.2.2016 n. 24 (pubblicato sulla G.U. 3.3.2016 n. 52), modificando
22-ESTENSIONE DEL REVERSE CHARGE AI LAVORI DI PULIZIA, DEMOLIZIONE, INSTALLAZIONE IMPIANTI E COMPLETAMENTO DI EDIFICI CHIARIMENTI MINISTERIALI
TRIBUTI Circolare n. 3 del 13/1/2015: trasmessa per posta elettronica riportata sul sito www.ancebrescia.it riportata sul prossimo notiziario stampata e spedita per posta 22-ESTENSIONE DEL REVERSE CHARGE
VIDEO FISCO 2007 IL PUNTO SUL REVERSE CHARGE
VIDEO FISCO 2007 IL PUNTO SUL REVERSE CHARGE Relatore Rag. Andrea Scaini 27 L ESTENSIONE DEL REVERSE CHARGE DISPOSIZIONI DI BASE EX ART. 35 C. 5 E 6 LEGGE 248/06 SETTORE EDILE Soggetti subappaltatori Prestazione
IL REVERSE CHARGE (IVA) NEL SETTORE ALBERGHIERO MANUALE OPERATIVO PER ALBERGATORI
Dr. Maurizio Barone Dr. Claudio Andreatta Dr. Thomas Zozin IL REVERSE CHARGE (IVA) NEL SETTORE ALBERGHIERO MANUALE OPERATIVO PER ALBERGATORI Dr. Barone Maurizio Roberto svolge l attività di consulente
Roma, 22 dicembre 2015
Circolare n. 37/E Direzione Centrale Normativa Roma, 22 dicembre 2015 OGGETTO: Articolo 17, sesto comma, lett. a-ter) del DPR 26 ottobre 1972, n. 633 - ulteriori problematiche concernenti l ambito applicativo
RISOLUZIONE N. 76/E. Roma, 4 marzo 2008
RISOLUZIONE N. 76/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 4 marzo 2008 OGGETTO: Istanza di interpello - ART.11, legge 27 luglio 2000, n.212. ALFA S.R.L. Interpretazione del DPR n. 633 del 1972,
RISOLUZIONE N. 173/E
RISOLUZIONE N. 173/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 24 aprile 2008 OGGETTO: Istanza di interpello2008-art.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Applicazione reverse-charge art. 17, comma
Per i Noli a caldo dotati di autonomia si applica il reverse charge
Per i Noli a caldo dotati di autonomia si applica il reverse charge a cura del dott. Antonio Gigliotti L Agenzia delle Entrate ha pubblicato recentemente diversi chiarimenti relativi all applicazione del
Gruppo Buffetti S.p.A. Via del Fosso di S. Maura, snc Roma
Reverse charge Edilizia L art. 1, comma 44, della legge finanziaria per il 2007, ha sostituito il sesto comma dell art. 17 del D.P.R. n. 633 del 1972, prevedendo che il meccanismo dell inversione contabile
Manovra Bersani - DL 223 del 04/07/2006 convertito con modificazioni dalla L.248 del 04/08/2006 Nuova tassazione degli immobili abitativi e
Manovra Bersani - DL 223 del 04/07/2006 convertito con modificazioni dalla L.248 del 04/08/2006 Nuova tassazione degli immobili abitativi e strumentali: art. 35 dal comma 8 al comma 10 sexies Manovra Finanziaria
REVERSE CHARGE E SPLIT PAYMENT. Dott. Andrea Bonino Dott. Guido Berardo
REVERSE CHARGE E SPLIT PAYMENT Dott. Andrea Bonino Dott. Guido Berardo 1 IL REVERSE CHARGE 2 1. Lavori edili (subappalti) Sistema di inversione contabile per le prestazioni di servizi rese nel settore
Nuovo modello INTRA-12
Nuovo modello INTRA-12 Con provvedimento del 25 agosto 2015, l Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello INTRA-12, resosi necessario in seguito alle modifiche apportate della Finanziaria del
Gli aspetti tributari della Legge di Stabilità
Gli aspetti tributari della Legge di Stabilità Le novità IVA introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 e le nuove fattispecie di reverse charge interno Speaker Domenico Miscioscia 27 gennaio 2016 Sommario
RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE.
RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. PREMESSA Per effetto della nuova disciplina in ambito di
Fisco & Contabilità La guida pratica contabile
Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 27 13.07.2016 Imposta di bollo su fatture Categoria: Imposte indirette Sottocategoria: Imposta di bollo Nella Fiscal Studio n. 103 del 01.06.2016 Fatture
Informativa n. 48. Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE. del 26 novembre 2012
Informativa n. 48 del 26 novembre 2012 Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE 1 Premessa... 2 1.1 Provvedimenti attuativi... 2 1.2 Decorrenza... 2 1.3 Abrogazione dell attuale
Fiscal News N. 94. Reverse charge: cessione beni con posa in opera. La circolare di aggiornamento professionale
Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 94 18.03.2015 Reverse charge: cessione beni con posa in opera Categoria: IVA Sottocategoria: Reverse charge L estensione del Reverse charge nel
Le agevolazioni fiscali per la tua casa
In questo primo video ti spiegherò i primi cinque punti del beneficio fiscale 65% 1 65% che è esattamente la percentuale che puoi recuperare dall imposta sul reddito della spesa che andrai a sostenere
APPLICAZIONE DELLA MARCA DA BOLLO SU FATTURE
APPLICAZIONE DELLA MARCA DA BOLLO SU FATTURE 1 Dott. Gianfranco Tegas Rag. Davide Pau 05 gennaio 2015 Pag. 1 a 6 05 maggio 2015 APPLICAZIONE DELLA MARCA DA BOLLO SU FATTURE PREMESSA La marca da bollo è
Arriva il reverse charge in edilizia
Arriva il reverse charge in edilizia a cura di: Enrico Larocca Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Matera SINTESI Dal 1 gennaio 2007 parte il meccanismo del reverse charge ( inversione contabile
L IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI Circolare 16/E/2013 Corte di giustizia C 155/12 Documento COM 763/2012
L IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI Circolare 16/E/2013 Corte di giustizia C 155/12 Documento COM 763/2012 Legge Comunitaria 2010 Il momento di effettuazione dei servizi generici Legge Comunitaria 2010 (L.
RISOLUZIONE - Agenzia Entrate - 22 giugno 2009, n. 163/E
RISoma, 22 giugno 2009 E RISOLUZIONE - Agenzia Entrate - 22 giugno 2009, n. 163/E Oggetto: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Iva. Registro. Imposte ipotecaria e catastale.
I chiarimenti dell Agenzia sull aumento dell aliquota IVA ordinaria al 22%
Fiscal Flash La notizia in breve N. 279 06.11.2013 I chiarimenti dell Agenzia sull aumento dell aliquota IVA ordinaria al 22% L Agenzia con Circolare n.32/e del 5 novembre 2013 fornisce dei chiarimenti
RISOLUZIONE N. 78/E. Roma, 6 marzo 2008. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso
RISOLUZIONE N. 78/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 6 marzo 2008 OGGETTO: IVA. Aliquota ridotta - N. 127-quinquies, Tab. A, p. III; allegata al DPR n. 633 del 1972 e art. 3-bis del DL
L imposta di bollo è un tributo alternativo all IVA. I CASI
n. 11/2015 Aggiornata al 29.10.2015 STUDIO EFFEMME SRL L imposta di bollo è un tributo alternativo all IVA. I CASI L imposta di bollo è un tributo alternativo all IVA. Pertanto va applicata esclusivamente
IL NUOVO REVERSE CHARGE IN EDILIZIA
Studio Benetti e Associati Srl Via Zanon, 6 Quinto Vicentino (VI) Tel. 0444 17822 Fax 0444 1782299 Via Del Ponte 191 Marola di Torri di Quartesolo (VI) Tel. 0444 17822 Fax 0444 1782599 Vicenza Business
