mercoledì 18 dicembre 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "mercoledì 18 dicembre 2013"

Transcript

1 Ufficio Stampa CISL Bergamo Rassegna Stampa

2

3

4

5 NNAATTAALLEE DDII RRIISSTTRREETTTTEEZZZZEE Niente tredicesima in un'impresa su tre Più del 30% delle aziende bergamasche ritarderà i pagamenti ai dipendenti Natale e bilancio di fine anno difficili per le imprese lombarde, che rischiano di non riuscire a pagare regolarmente le tredicesime ai dipendenti. A rischio il bonus di fine anno per più di 600mila lavoratori lombardi. C è chi potrà pagare solo lo stipendio di dicembre (8,6%), chi né la mensilità né il bonus di fine anno e il 14,4% che chiude il 2013 con arretrati da pagare, compreso dicembre e la tredicesima. Difficoltà maggiori nel settore delle costruzioni con quasi 1 impresa su 2 che avrà problemi con i pagamenti, tra stipendi e tredicesima, meglio nel settore dell industria (il 75,5% prevede pagamenti regolari), del commercio (68,3%) e dei servizi (67,5%). Le priorità per le imprese lombarde sono chiare. L intervento più richiesto è la riduzione dell IVA (la chiede il 36,5% degli imprenditori, in particolare il 43,3% nel settore costruzioni) per far ripartire i consumi, in secondo luogo abolire l IMU sugli immobili di impresa (18,4%) e detassare le tredicesime (16,5%). Emerge da una stima e dalla indagine Le imprese lombarde e le aspettative per il 2014 realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto circa 700 imprese lombarde. Occorre mettere le imprese nelle condizioni di sostenere la ripresa perché le aziende devono fare i conti con un livello di tassazione e con una burocrazia non più sopportabile, oltre ad incontrare difficoltà nell'accedere al credito per effettuare nuovi investimenti - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza È necessario quindi abbassare il più possibile il cuneo fiscale per incrementare il reddito disponibile delle famiglie, per creare nuovi posti di lavoro e quindi far ripartire il mercato interno. Nelle province lombarde A Milano solo 1 impresa su 4 incontrerà difficoltà nei pagamenti di fine anno tra stipendi e tredicesime. Al Governo gli imprenditori della Brianza chiedono la riduzione dell Iva (37,6%), a Milano meno tasse sulla tredicesima (20,4%), a Como e a Varese l abolizione dell IMU sugli immobili d impresa (25,9%). Emerge dalla indagine Le imprese lombarde e le aspettative per il 2014 realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto circa 700 imprese lombarde.

6 Sono bergamaschi quasi metà (circa 5 mila su oltre 12 mila) dei posti di lavoro in Lombardia tutelati grazie ai contratti di solidarietà, lo strumento, che, in alternativa ai licenziamenti o alla cassa integrazione, prevede una riduzione di orario ripartita tra un maggior numero di dipendenti, con una decurtazione del salario meno che proporzionale, consentendo così anche una maggiore tenuta del reddito dei lavoratori. La ricerca compiuta dalla Cisl regionale arriva alla vigilia della seduta del Consiglio Regionale per la discussione e approvazione di una legge regionale di sostegno ai contratti di solidarietà. «È una buona notizia anche per i lavoratori e il settore manifatturiero, e non solo, di Bergamo e provincia commenta Giacomo Meloni, segretario provinciale della Cisl. Ora speriamo che la legge regionale che incentiva il ricorso ai contratti di solidarietà venga impiegata e diffusa con maggior intensità rispetto a altri ammortizzatori anche fra le medie e piccole imprese». Va precisato che i 5 mila lavoratori calcolati dalla Cisl riguardano la somma del massimo delle richieste, ma l effettivo utilizzo risulta inferiore. La necessità di riuscire a «redistribuire» il lavoro richiede infatti una certa consistenza di organico tale da permetterne la ripartizione e anche un organizzazione aziendale che lo consenta. Ma è anche questione di buona volontà In provincia di Bergamo, ad esempio, la Cisl segnala contratti di solidarietà chiesti per un totale anche di appena persone, come al Linificio Canapificio Nazionale di VIlla d Almè, al bottonificio Corna e Fratus di Grumello o alla Novagrafica di VIlla di Serio. Ovviamente più gestibile è la situazione in grandi aziende, come alla N&W Global Vending di Valbrembo, che ha presentato la richiesta per un massimo di persone (è la principale in tutta la Lombardia). Da notare anche che il ricorso alla solidarietà, da parte di una cinquantina di aziende bergamasche si sta estendendo dalla meccanica e dal tessile, anche ad altri settori, in particolare nei grafici, ma anche nel commercio, nelle telecomunicazioni e nell alimentare (con il Salumificio Bortolotti, che peraltro in questo periodo ne ha sospeso l utilizzo). «Di fronte alla crisi che coinvolge anche il nostro territorio da oltre cinque anni e una ripresa debole senza crescita occupazionale osserva ancora Meloni, la ripartizione del lavoro è una scelta solidale ed etica necessaria da rafforzare ulteriormente ricorrendo ai contratti di solidarietà espansivi». S.R.

7 La solidarietà parla bergamasco Cisl: «Scelta etica da rafforzare» Sono oltre 12mila i posti di lavoro salvaguardati in Lombardia, grazie all utilizzo di contratti di solidarietà in alternativa a cassa integrazione e licenziamenti. Di questi oltre 5000 sono in Bergamasca. La ricerca compiuta dalla Cisl regionale arriva alla vigilia della seduta del Consiglio regionale per la discussione e approvazione di una legge regionale di sostegno ai contratti di solidarietà. «È una buona notizia anche per i lavoratori e il settore manifatturiero, e non solo, di Bergamo e provincia. Ora speriamo che la legge regionale che incentiva il ricorso ai contratti di solidarietà in alternativa alla cassa integrazione straordinaria e i licenziamenti strumento venga impiegata e diffusa con maggior intensità rispetto a altri ammortizzatori anche fra le medie e piccole imprese». La soddisfazione di Giacomo Meloni, segretario provinciale della Cisl è quella di tutta l organizzazione, da sempre promotrice degli accordi solidali e per molto tempo in contrasto, ai tavoli negoziali, sia con la parte padronale sia, spesso, con alcuni rappresentanti del mondo sindacale. La legge, in sostanza, definisce obiettivi e strumenti per il sostegno alle imprese e ai lavoratori che saranno coinvolti da nuovi accordi di solidarietà, dando mandato alla giunta regionale, d intesa con le parti sociali, di formulare le migliori forme di incentivo e di sostegno. «Del resto continua Meloni -di fronte alla crisi che coinvolge anche il nostro territorio da oltre cinque anni e una ripresa debole senza crescita occupazionale, la ripartizione del lavoro è una scelta solidale ed etica necessaria da rafforzare ulteriormente ricorrendo ai contratti di solidarietà espansivi». I contratti di solidarietà attualmente in corso in provincia di Bergamo riguardano soprattutto i settori tessile e meccanico, coinvolgendo anche il settore dell alimentare, delle telecomunicazioni, del commercio e delle tipografie. Una cinquantina le aziende interessate per circa 5000 lavoratori, tra questi anche la «solidarietà» più importante a livello regionale per il numero dei lavoratori coinvolti, la New Global Vending, con le sue 1050 persone.

8 IINDAGIINE CIISL Contratti solidarietà, boom nella Bergamasca i contratti regionali nella nostra provincia, la metà di quelli siglati a livello regionale Sono oltre 12mila i posti di lavoro salvaguardati in Lombardia, grazie all'utilizzo di contratti di solidarietà in alternativa a cassa integrazione e licenziamenti. Di questi oltre 5000 sono in bergamasca. La ricerca compiuta dalla CISL regionale arriva alla vigilia della seduta del Consiglio Regionale per la discussione e approvazione di una legge regionale di sostegno ai contratti di solidarietà. È una buona notizia anche per i lavoratori e il settore manifatturiero, e non solo, di Bergamo e provincia. Ora speriamo che la legge regionale che incentiva il ricorso ai contratti di solidarietà in alternativa alla cassa integrazione straordinaria e i licenziamenti strumento venga impiegata e diffusa con maggior intensità rispetto a altri ammortizzatori anche fra le medie e piccole imprese La soddisfazione di Giacomo Meloni, segretario provinciale della CISL, è quella di tutta l organizzazione, da sempre promotrice degli accordi solidali e per molto tempo in contrasto, ai tavoli negoziali, sia con la parte padronale sia, spesso, con alcuni rappresentanti del mondo sindacale. La legge, in sostanza, definisce obiettivi e strumenti per il sostegno alle imprese e ai lavoratori che saranno coinvolti da nuovi accordi di solidarietà, dando mandato alla giunta regionale, d'intesa con le parti sociali, di formulare le migliori forme di incentivo e di sostegno. Negli anni, comunque, le categorie della CISL di Bergamo hanno compiuto il lavoro dei pionieri nei confronti di strutture e aziende che recalcitravano, ritenendo costoso e poco utile lo strumento della solidarietà in rapporto a altri ammortizzatori sociali. Del resto continua Meloni -di fronte alla crisi che coinvolge anche il nostro territorio da oltre cinque anni e una ripresa debole senza crescita occupazionale, la ripartizione del lavoro è una scelta solidale ed etica necessaria da rafforzare ulteriormente ricorrendo ai contratti di solidarietà espansivi." I contratti di solidarietà attualmente in corso in provincia di Bergamo riguardano soprattutto i settori tessile e meccanico, coinvolgendo anche il settore dell alimentare, delle telecomunicazioni, del commercio e delle tipografie. Una cinquantina le aziende interessate per circa 5000 lavoratori, tra questi anche la solidarietà più importante a livello regionale per il numero dei lavoratori coinvolti, la New Global Vending, con le sue 1050 persone.

9

10

11

12

13 IL DIBATTITO Il caso Uniacque torna in Provincia. La commissione di mercoledì è chiamata ad esaminare le vie di fuga da un aumento delle tariffe che all assemblea dei sindaci è stato definito inevitabile per coprire i 65 milioni di euro di investimenti. Tariffe Uniacque, in ogni caso i cittadini dovranno sganciare Il caso Uniacque torna in Provincia. La commissione di mercoledì è chiamata ad esaminare le vie di fuga da un aumento delle tariffe che all assemblea dei sindaci è stato definito inevitabile per coprire i 65 milioni di euro di investimenti. Tecnicamente possono essere valutate anche altre ipotesi, come suggerito da oltre 50 sindaci che hanno firmato una lettera consegnata al presidente della Provincia Ettore Pirovano: ad esempio un aumento di capitale sottoscritto dai 166 Comuni e una conseguente tassa di scopo. Il tutto per evitare 40 milioni di euro di tasse (oltre ai 65 milioni previsti) e per avere un controllo più diretto da parte dei primi cittadini sulle sorti della società. Qualsiasi sia la scelta ci sarà, in ogni caso, un aumento di spese per i cittadini spiega Matteo Oriani, consigliere di Forza Italia -. L aumento di capitale comporta qualche perplessità dal punto di vista operativo: dovrebbe essere deliberato da 166 Comuni. Anche l ipotesi di ricorrere a fondi bancari, si dovrebbe far fronte ad interessi. L importante è dire fin da subito ai cittadini che ci sarò un aumento di spese. Quello che farà Provincia è analizzare le due proposte e valutarle. A mio avviso dovrebbero ritornare ad essere valutate dai sindaci, che dovrebbero prendere una decisione. Senza demagogia e populismo, come sta facendo qualcuno. L attacco è diretto soprattutto al Nuovo Centrodestra, che ha appoggiato la protesta dei sindaci. Proprio Oriani è stato protagonista di un vivace botta e risposta con Angelo Capelli, ex coordinatore del Pdl, ora al fianco di Angelino Alfano. Quello che mi stupisce di più dalle informazioni che ho raccolto è che durante l assemblea dei sindaci è stato detto che non era legalmente possibile nessuna soluzione alternativa all aumento delle tariffe - commenta il consigliere regionale -. Poi da impossibile è diventato difficile. Sia chiaro: non dovevano arrivarci da soli i sindaci. Non sono state date informazioni corrette. Secondo me la Provincia potrebbe rimettere la decisione sul tavolo dell assemblea dei sindaci. E sarebbe opportuno che qualcuno si assumesse la responsabilità per essere arrivati a questo punto. Stiamo parlando di quaranta milioni di euro di tasse in meno.

mercoledì 22 gennaio 2014

mercoledì 22 gennaio 2014 Ufficio Stampa CISL Bergamo Rassegna Stampa mercoledì 22 gennaio 2014 mercoledì 22 gennaio 2014 LEGGE FORNERO A Bergamo 2.000 controversie nel 2013 La Cisl: "Prova della grave crisi che ha colpito

Dettagli

venerdì 27 dicembre 2013

venerdì 27 dicembre 2013 Ufficio Stampa CISL Bergamo Rassegna Stampa venerdì 27 dicembre 2013 venerdì 27 dicembre 2013 REGIONE LOMBARDIA "Abbiamo assegnato 4.288 doti per la fascia 'alta' per un totale di oltre 11 milioni di

Dettagli

Comunicato Stampa 7 RAPPORTO 2016 UIL del Lario Como-Lecco (Luglio 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE nelle Province di Como e Lecco Primi 7 mesi anno 2016

Comunicato Stampa 7 RAPPORTO 2016 UIL del Lario Como-Lecco (Luglio 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE nelle Province di Como e Lecco Primi 7 mesi anno 2016 Comunicato Stampa 7 RAPPORTO 2016 UIL del Lario Como-Lecco (Luglio 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE nelle Province di Como e Lecco Primi 7 mesi anno 2016 Elaborazione UIL su fonte INPS PRESENTAZIONE I dati

Dettagli

Le medie ISTAT ed i dati dei Centri per l Impiego

Le medie ISTAT ed i dati dei Centri per l Impiego SERVIZIO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, SERVIZI PER L'IMPIEGO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, OSSERVATORIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E PER LA GIOVENTÙ, POLITICHE PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO La Situazione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER IL SOSTEGNO AI LAVORATORI E ALLE IMPRESE NELLE SITUAZIONI DI CRISI

PROTOCOLLO D INTESA PER IL SOSTEGNO AI LAVORATORI E ALLE IMPRESE NELLE SITUAZIONI DI CRISI PROTOCOLLO D INTESA PER IL SOSTEGNO AI LAVORATORI E ALLE IMPRESE NELLE SITUAZIONI DI CRISI SOTTOSCRITTO A VARESE IL 24 FEBBRAIO 2009 Premesso che: l attuale momento caratterizzato da una difficile congiuntura

Dettagli

Comunicato Stampa 10 RAPPORTO 2016 UIL del Lario Como-Lecco (ottobre 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE nelle Province di Como e Lecco

Comunicato Stampa 10 RAPPORTO 2016 UIL del Lario Como-Lecco (ottobre 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE nelle Province di Como e Lecco Comunicato Stampa 10 RAPPORTO 2016 UIL del Lario Como-Lecco (ottobre 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE nelle Province di Como e Lecco Studio UIL - Servizio politiche attive e passive del lavoro UIL Nazionale

Dettagli

Federazione Italiana Metalmeccanici Monza Brianza Lecco

Federazione Italiana Metalmeccanici Monza Brianza Lecco Federazione Italiana Metalmeccanici Monza Brianza Lecco Agli organi di informazione Alle istituzioni Alle forze politiche e sindacali Oggetto: situazioni di crisi settore metalmeccanico in Brianza Monza

Dettagli

MONITORAGGIO DELLE CRISI AZIENDALI DEL TERRITORIO AL 31 DICEMBRE 2015

MONITORAGGIO DELLE CRISI AZIENDALI DEL TERRITORIO AL 31 DICEMBRE 2015 MONITORAGGIO DELLE CRISI AZIENDALI DEL TERRITORIO AL 31 DICEMBRE 2015 (a cura di Pietro Bellini e Marco Fotino) Il monitoraggio del Servizio Provinciale Istruzione, Formazione, Lavoro e Giovani Ufficio

Dettagli

Circolare N.33 del 4 Marzo 2014

Circolare N.33 del 4 Marzo 2014 Circolare N.33 del 4 Marzo 2014 Contratti di solidarietà. Dal 2014 l integrazione scende al 70 per cento Gentile cliente, con la presente desideriamo ricordarle che con la legge di stabilità per il 2014

Dettagli

Il Jobs Act: gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro

Il Jobs Act: gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro Il Jobs Act: gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro lo schema di decreto legislativo A cura di Livia Ricciardi Dipartimento lavoro formazione contrattazione Gli strumenti Viene mantenuto

Dettagli

10.3. Analisi congiunturale 3 trimestre 2013 industria, artigianato, commercio e servizi.

10.3. Analisi congiunturale 3 trimestre 2013 industria, artigianato, commercio e servizi. 10.3 Nota informativa n. 6 del 19 novembre 2013 Analisi congiunturale 3 trimestre 2013 industria, artigianato, commercio e servizi. A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della

Dettagli

Osservatorio & Ricerca

Osservatorio & Ricerca Osservatorio & Ricerca IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE 2017 Sintesi Grafica Maggio 2017 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE 2017 LE PREVISIONI Se per i Paesi dell area euro

Dettagli

Gruppo ICOT: nonostante le promesse gli stipendi non sono arrivati

Gruppo ICOT: nonostante le promesse gli stipendi non sono arrivati Gruppo ICOT: nonostante le promesse gli stipendi non sono arrivati CRISI GRUPPO ICOT: NONOSTANTE LE PROMESSE GLI STIPENDI NON SONO ARRIVATI Le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo Icot spa, hanno fatto

Dettagli

Federazione Autonoma Bancari Italiani via Tevere, Roma - Tel. (06) Dipartimento Organizzazione

Federazione Autonoma Bancari Italiani via Tevere, Roma - Tel. (06) Dipartimento Organizzazione Federazione Autonoma Bancari Italiani via Tevere, 46 00198 Roma - federazione@fabi.it Tel. (06) 8415751 Dipartimento Organizzazione Ufficio Stampa Immagine Comunicazione - e-mail segreteriafabi@landosileoni.it

Dettagli

Il lavoro a Milano Milano, 16 febbraio

Il lavoro a Milano Milano, 16 febbraio Il lavoro a Milano Milano, 16 febbraio 2009 PRIMA PARTE Gli indicatori del mercato del lavoro DATI DI FONTI ESTERNE Tasso di occupazione Tasso di disoccupazione Tasso di attività Occupazione per dimensioni

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONE METALMECCANICI GENNAIO 2010 E CONFRONTO TRA VOLUMI TOTALI 2009 E 2008

CASSA INTEGRAZIONE METALMECCANICI GENNAIO 2010 E CONFRONTO TRA VOLUMI TOTALI 2009 E 2008 Federazione Impiegati Operai Metallurgici nazionale corso Trieste, 36-00198 Roma - tel. +39 06 852621 - fax +39 06 85303079 www.fiom.cgil.it - e-mail: protocollo@fiom.cgil.it UFFICIO SINDACALE CASSA INTEGRAZIONE

Dettagli

L economia delle pmi. oggi.

L economia delle pmi. oggi. L economia reale delle pmi. oggi. L economia reale delle pmi. congresso nazionale giovani IMPRENDITORI confapi roma 14-15 novembre 2008 AREA DI INDAGINE ITALIA SETTORI INTERESSATI Metalmeccanico, tessile

Dettagli

Metalmeccanico in Lombardia Industria in stand by.

Metalmeccanico in Lombardia Industria in stand by. OSSERVATORIO SITUAZIONI DI CRISI E OCCUPAZIONE Metalmeccanico in Lombardia Industria in stand by. 14 Rapporto sulle situazioni di crisi nel settore metalmeccanico della Lombardia Secondo semestre 2003

Dettagli

Cassa Integrazione, licenziamenti e disoccupazione

Cassa Integrazione, licenziamenti e disoccupazione rilasciato il 7 settembre 21 Studi e Analisi presenta elaborazioni e indagini prodotte dal Centro Studi nei suoi ambiti d interesse Cassa Integrazione, licenziamenti e disoccupazione luglio 21 a cura di

Dettagli

Comunicato Stampa 5 RAPPORTO 2016 UIL del Lario Como-Lecco (Maggio 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE nelle Province di Como e Lecco Gennaio - Maggio 2016

Comunicato Stampa 5 RAPPORTO 2016 UIL del Lario Como-Lecco (Maggio 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE nelle Province di Como e Lecco Gennaio - Maggio 2016 Comunicato Stampa 5 RAPPORTO 2016 UIL del Lario Como-Lecco (Maggio 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE nelle Province di Como e Lecco Gennaio - Maggio 2016 Elaborazione UIL su fonte INPS PRESENTAZIONE Maggio 2016,

Dettagli

Cassa Integrazione, licenziamenti e disoccupazione

Cassa Integrazione, licenziamenti e disoccupazione Rilasciato il 19 giugno 212 Studi e Analisi presenta elaborazioni e indagini prodotte dal Centro Studi nei suoi ambiti d interesse Cassa Integrazione, licenziamenti e disoccupazione maggio 212 a cura di

Dettagli

Comunicato Stampa. 11 RAPPORTO UIL Como LA CASSA INTEGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI COMO Anno 2015 Dati Dicembre Elaborazione UIL su fonte INPS

Comunicato Stampa. 11 RAPPORTO UIL Como LA CASSA INTEGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI COMO Anno 2015 Dati Dicembre Elaborazione UIL su fonte INPS Comunicato Stampa 11 RAPPORTO UIL Como LA CASSA INTEGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI COMO Anno 2015 Dati Dicembre 2015 Elaborazione UIL su fonte INPS PRESENTAZIONE Il consuntivo delle ore di Cassa Integrazione

Dettagli

Le medie ISTAT ed i dati dei Centri per l Impiego

Le medie ISTAT ed i dati dei Centri per l Impiego SERVIZIO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, SERVIZI PER L'IMPIEGO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, OSSERVATORIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E PER LA GIOVENTÙ, POLITICHE PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO La Disoccupazione

Dettagli

Rassegna stampa Pressespiegel. Fonte: Corriere dell Alto Adige Data: 26/01/2017 Pagina: 11

Rassegna stampa Pressespiegel. Fonte: Corriere dell Alto Adige Data: 26/01/2017 Pagina: 11 Fonte: Corriere dell Alto Adige Data: 26/01/2017 Pagina: 11 Fonte: Trentino Data: 26/01/2017 Pagina: 7 Fonte: Alto Adige Data: 26/01/2017 Pagina: 7 Fonte: L Adige Data: 26/01/2017 Pagina: 10 Fonte: Dolomiten

Dettagli

PROTOCOLLO PER L EMERSIONE del 21 settembre Milano 6 Novembre 2008 COME CAMBIANO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. per gli.

PROTOCOLLO PER L EMERSIONE del 21 settembre Milano 6 Novembre 2008 COME CAMBIANO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI. per gli. PROTOCOLLO PER L EMERSIONE del 21 settembre 2007 Milano 6 Novembre 2008 COME CAMBIANO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI per gli operai agricoli PROTOCOLLO PER L EMERSIONE Legge 24/12/2007 n. 247 Riforma gli ammortizatori

Dettagli

Il MERCATO IMMOBILIARE in VARESE nel REALTA e PROSPETTIVE

Il MERCATO IMMOBILIARE in VARESE nel REALTA e PROSPETTIVE Il MERCATO IMMOBILIARE in VARESE nel 2016 REALTA e PROSPETTIVE GRANDE RECESSIONE U.S.A. 1999-2004 Concessione di Mutui in maniera indiscriminata a persone poco solvibili. Economia in crescita: edilizia,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 16 maggio 2014. A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena

RASSEGNA STAMPA. 16 maggio 2014. A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena RASSEGNA STAMPA Comune che vai tasse che trovi: brutte sorprese per Forlì e Cesena Presentati i dati dell Osservatorio Permanente CNA sulla Tassazione di artigiani e PMI. 16 maggio 2014 A cura dell Ufficio

Dettagli

RENZI: SULLE TASSE HA DIMENTICATO LE PARTITE IVA CHE CONTINUANO A SUBIRE UNA PRESSIONE FISCALE DEL 51 %

RENZI: SULLE TASSE HA DIMENTICATO LE PARTITE IVA CHE CONTINUANO A SUBIRE UNA PRESSIONE FISCALE DEL 51 % Ufficio Studi CGIa News dell 1 aprile 2017 RENZI: SULLE TASSE HA DIMENTICATO LE PARTITE IVA CHE CONTINUANO A SUBIRE UNA PRESSIONE FISCALE DEL 51 % Matteo Renzi, secondo i calcoli effettuati dall Ufficio

Dettagli

Quotidiano. Data Pagina Foglio

Quotidiano. Data Pagina Foglio Quotidiano Data Pagina Foglio 14-07-2015 19 1 Quotidiano Data Pagina Foglio 14-07-2015 11 1. Banche, Arena (First Cisl): "Sì ingresso dipendenti in Cda Popolari" INTERVISTA - Maurizio Arena segretario

Dettagli

Nota sul mercato del lavoro Ore autorizzate di CIG (Milano, Monza Brianza, Lodi), Cigo (aziende associate), disoccupazione (Italia, altri paesi).

Nota sul mercato del lavoro Ore autorizzate di CIG (Milano, Monza Brianza, Lodi), Cigo (aziende associate), disoccupazione (Italia, altri paesi). Nota sul mercato del lavoro Ore autorizzate di CIG (Milano, Monza Brianza, Lodi), Cigo (aziende associate), disoccupazione (Italia, altri paesi). In sintesi Le ore di Cassa Integrazione Guadagni autorizzate

Dettagli

Comunicato Stampa. 12 RAPPORTO 2014 UIL (anno 2014) LA CASSA INTEGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI COMO Mese di Dicembre

Comunicato Stampa. 12 RAPPORTO 2014 UIL (anno 2014) LA CASSA INTEGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI COMO Mese di Dicembre Comunicato Stampa 12 RAPPORTO 2014 UIL (anno 2014) LA CASSA INTEGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI COMO Mese di Dicembre Elaborazione UIL su fonte INPS PRESENTAZIONE Con un dicembre in cui sono state autorizzate

Dettagli

ANSA, giovedì 15 aprile 2010, INTESA SANPAOLO: ACCORDO ASSINFORM, 1 MLD PER INNOVAZIONE IT

ANSA, giovedì 15 aprile 2010, INTESA SANPAOLO: ACCORDO ASSINFORM, 1 MLD PER INNOVAZIONE IT ANSA, giovedì 15 aprile 2010, 13.42.16 INTESA SANPAOLO: ACCORDO ASSINFORM, 1 MLD PER INNOVAZIONE IT (ANSA) - MILANO, 15 APR - Intesa Sanpaolo con la controllata Mediocredito Italiano, insieme ad Assinform,

Dettagli

Katerina Matysiak IMI Consulting Sp. z o. o. EAST GATE BRESCIA 19/20 GIUGNO 2008

Katerina Matysiak IMI Consulting Sp. z o. o. EAST GATE BRESCIA 19/20 GIUGNO 2008 Katerina Matysiak IMI Consulting Sp. z o. o. EAST GATE BRESCIA 19/20 GIUGNO 2008 Buongiorno, Sono Katerina Matysiak e rappresento una Societa che, da oltre10 anni, si occupa della contabilita e delle problematiche

Dettagli

ALLARME TASI: NEGOZI E CAPANNONI RISCHIANO AUMENTI BOOM

ALLARME TASI: NEGOZI E CAPANNONI RISCHIANO AUMENTI BOOM ALLARME : NEGOZI E CAPANNONI RISCHIANO AUMENTI BOOM Bortolussi lancia un appello ai Sindaci: Attenzione a non mettere fuori mercato molte aziende con l acqua alla gola per mancanza di liquidità ========================================

Dettagli

LE ALER: UN QUADRO DI SINTESI

LE ALER: UN QUADRO DI SINTESI Regione Lombardia Assessorato alla Casa, housing sociale e pari opportunità LE : UN QUADRO DI SINTESI Sintesi dei dati estratti dai bilanci consuntivi 2012 1 SOMMARIO LE DIMENSIONI AZIENDALI...3 IL PATRIMONIO...3

Dettagli

Ammortizzatori Sociali in Deroga

Ammortizzatori Sociali in Deroga Ammortizzatori Sociali in Deroga (Analisi al 30 novembre 2013) - 1 - Indice: CIG in Deroga pag. 3 Mobilità in Deroga pag. 10 Politiche attive erogate ai lavoratori con Ammortizzatori sociali in Deroga

Dettagli

CAPANNONI. IMU + TASI: UN MIX MICIDIALE

CAPANNONI. IMU + TASI: UN MIX MICIDIALE CAPANNONI. IMU + TASI: UN MIX MICIDIALE Rispetto al 2013, in 3 Comuni capoluogo di provincia su 4 la tassazione sui capannoni aumenta. Bortolussi: Dalla metà degli anni 90 la tassazione locale ha subito

Dettagli

RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: DA 960 A EURO MEDI IN MENO L ANNO A SECONDA DELLE IPOTESI

RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: DA 960 A EURO MEDI IN MENO L ANNO A SECONDA DELLE IPOTESI RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: DA 960 A 2.400 EURO MEDI IN MENO L ANNO A SECONDA DELLE IPOTESI PER LE IMPRESE POSSIBILI RISPARMI DA 480 EURO AI 2.400 EURO

Dettagli

INFORMATIVA FONDO ANTICRISI COMUNE DI LODI - ANNO 2016

INFORMATIVA FONDO ANTICRISI COMUNE DI LODI - ANNO 2016 INFORMATIVA FONDO ANTICRISI COMUNE DI LODI - ANNO 2016 Il Comune di Lodi, riconoscendo il perdurante stato di difficoltà in cui versano persone e famiglie in conseguenza agli esiti della crisi economica,

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA VIA ANCONA 11 CAGLIARI TEL 07034901 FAX 070301492 EMAIL ustca@tiscali.it SITO WEB: www.cislcagliari.it AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA (Nota sintetica a cura della Cisl di Cagliari) Cosa sono gli ammortizzatori

Dettagli

1. Il trend ( )

1. Il trend ( ) 1. Il trend (1995-2008) La Cassa Integrazione Guadagni costituisce un intervento di sostegno al reddito per lavoratori e aziende in difficoltà, garantendo al lavoratore un reddito sostitutivo della retribuzione.

Dettagli

CASSA INTEGRAZIONE: UN PROBLEMA CRESCENTE

CASSA INTEGRAZIONE: UN PROBLEMA CRESCENTE 458 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com CASSA INTEGRAZIONE: UN PROBLEMA CRESCENTE 17 giugno 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 Che cos è la CIG La quantificazione del fenomeno Le

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Regionale Marche AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2015 NELLA REGIONE MARCHE Seminari EBAM febbraio 2015 INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione

Dettagli

Rassegna Stampa. Mercoledì 04 Gennaio 2017

Rassegna Stampa. Mercoledì 04 Gennaio 2017 Rassegna Stampa 04 Gennaio 2017 Sommario Testata Data Pag. Titolo p. 1. UILCA Sole 24 Ore (Il) 10 Credito - Esuberi Hypo, regione in campo 1 Gazzettino (Il) 18 Hypo Bank, Italia addio entro il 2017 seconda

Dettagli

martedì 31 dicembre 2013

martedì 31 dicembre 2013 Ufficio Stampa CISL Bergamo Rassegna Stampa martedì 31 dicembre 2013 martedì 31 dicembre 2013 CRIISII SENZA FIINE Saldi, i bergamaschi spenderanno meno di tutti Per gli acquisti scontati dal 4 gennaio

Dettagli

Cassa Integrazione Guadagni in Deroga ACCORDO SINDACALE STANDARD

Cassa Integrazione Guadagni in Deroga ACCORDO SINDACALE STANDARD ALLEGATO 1 all Accordo Quadro siglato tra Regione Lombardia e Parti sociali il 16 DICEMBRE 2014 ai sensi del Decreto Interministeriale n. 83473 del 1 agosto 2014 Cassa Integrazione Guadagni in Deroga 2015

Dettagli

IL CONTENZIOSO INDIVIDUALE NEL LAVORO I dati 2015 dell attività degli Uffici Vertenze e Procedure di CGIL, CISL e UIL di Bergamo

IL CONTENZIOSO INDIVIDUALE NEL LAVORO I dati 2015 dell attività degli Uffici Vertenze e Procedure di CGIL, CISL e UIL di Bergamo L evoluzione della lunga crisi vista dagli uffici vertenze e procedure IL CONTENZIOSO INDIVIDUALE NEL LAVORO I dati 2015 dell attività degli Uffici Vertenze e Procedure di CGIL, CISL e UIL di Bergamo Anche

Dettagli

giovedì 9 gennaio 2014

giovedì 9 gennaio 2014 Ufficio Stampa CISL Bergamo Rassegna Stampa giovedì 9 gennaio 2014 giovedì 9 gennaio 2014 CRIISII SENZA FIINE Elframo, accordo solidarietà per 96 lavoratori Prorogato per il terzo anno consecutivo

Dettagli

RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: EURO MEDI IN MENO L ANNO

RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: EURO MEDI IN MENO L ANNO RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: 1.440 EURO MEDI IN MENO L ANNO PER LE IMPRESE POSSIBILI RISPARMI DA 720 EURO A 960 EURO MEDI ANNUI A DIPENDENTE PER I LAVORATORI

Dettagli

Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica. 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda

Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica. 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda Indice LO STRUMENTO IL TARGET LO SPORTELLO JEREMIE FESR LA DOMANDA I VANTAGGI

Dettagli

IL DISAGIO OCCUPAZIONALE NEL PAESE, NELLE REGIONI E NELLE PROVINCE NEL 2009

IL DISAGIO OCCUPAZIONALE NEL PAESE, NELLE REGIONI E NELLE PROVINCE NEL 2009 IL DISAGIO OCCUPAZIONALE NEL PAESE, NELLE REGIONI E NELLE NEL 2009 Per il 2010 prevediamo una perdita di circa 190.000-200.000 posti di lavoro, senza contare tutta l'area del lavoro 'informale' e irregolare.

Dettagli

VOLANO LE ADDIZIONALI IRPEF: STANGATA PER OPERAI ED IMPIEGATI

VOLANO LE ADDIZIONALI IRPEF: STANGATA PER OPERAI ED IMPIEGATI VOLANO LE ADDIZIONALI IRPEF: STANGATA PER OPERAI ED IMPIEGATI Dal 2010 ad oggi le addizionali regionali e comunali Irpef hanno subito un vera e propria impennata. A dirlo è l Ufficio studi della CGIA che

Dettagli

Nota informativa n maggio 2016

Nota informativa n maggio 2016 Nota informativa n. 6-13 maggio 2016 Analisi congiunturale 1 trimestre 2016 industria, artigianato, commercio e servizi A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della Camera di

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. CONGIUNTURA MANIFATTURIERA II Trimestre Conferenza stampa del 28 luglio 2009

RASSEGNA STAMPA. CONGIUNTURA MANIFATTURIERA II Trimestre Conferenza stampa del 28 luglio 2009 RASSEGNA STAMPA CONGIUNTURA MANIFATTURIERA II Trimestre 2009 Conferenza stampa del Milano, 30 luglio 2009 RASSEGNA STAMPA UNIONCAMERE LOMBARDIA DATA TESTATA TITOLO CARTA STAMPATA Il Giornale Cresce l'export,

Dettagli

Incentivi alle Aziende

Incentivi alle Aziende Provincia di Pordenone Settore Politiche del Lavoro e Programmazione Sociale STRUMENTI Incentivi alle Aziende Pordenone 19 Marzo 2009 Legge Regionale 18/2005, articoli 30, 31, 32 e 33 D.P.REG. 0342/Pres

Dettagli

Autotrasportatori: drastica riduzione della deduzione

Autotrasportatori: drastica riduzione della deduzione Autotrasportatori: drastica riduzione della deduzione A rischio il ricalcolo degli acconti 2015 con la beffa della maggiorazione. Con il comunicato stampa dello scorso 2 luglio, l Amministrazione Finanziaria

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Dicembre 2011

RASSEGNA STAMPA Dicembre 2011 A cura dell Ufficio Comunicazione RASSEGNA STAMPA Dicembre 2011 La svolta sul territorio di Terlizzi, Bitonto e Giovinazzo: nuove strutture finanziate dal Gal Fior d Olivi BARI - La svolta sul territorio

Dettagli

Comunicato Stampa 11 RAPPORTO 2016 UIL del Lario Como-Lecco (novembre 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE nelle Province di Como e Lecco

Comunicato Stampa 11 RAPPORTO 2016 UIL del Lario Como-Lecco (novembre 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE nelle Province di Como e Lecco Comunicato Stampa 11 RAPPORTO 2016 UIL del Lario Como-Lecco (novembre 2016) LA CASSA INTEGRAZIONE nelle Province di Como e Lecco Studio UIL - Servizio politiche attive e passive del lavoro UIL Nazionale

Dettagli

CITTÀ DI CLUSONE Provincia di Bergamo Ambito Territoriale n. 9 - Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve

CITTÀ DI CLUSONE Provincia di Bergamo Ambito Territoriale n. 9 - Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve CITTÀ DI CLUSONE Provincia di Bergamo Ambito Territoriale n. 9 - Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve SECONDO BANDO BANDO PER PER L EROGAZIONE DI BUONI DEI BUONI SOCIALI SOCIALI PER LE FAMIGLIE COLPITE

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi LR 3/2015 (Rilancimpresa) Contributi a sostegno dell autoimprenditorialità nelle situazioni di crisi da attuarsi nella forma cooperativa nel settore manifatturiero e terziario (art. 31) Pordenone, 4 maggio

Dettagli

Note di sintesi sull andamento della Cassa Integrazione. Guadagni in Liguria (*) (Media 2015)

Note di sintesi sull andamento della Cassa Integrazione. Guadagni in Liguria (*) (Media 2015) Note di sintesi sull andamento della Cassa Integrazione Guadagni in Liguria (*) (Media ) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Gennaio 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

LA NOSTRA PROPOSTA DI

LA NOSTRA PROPOSTA DI 35 i dossier www.freefoundation.com LA NOSTRA PROPOSTA DI POLITICA FISCALE Attacco al debito Sintesi del documento consegnato dal segretario Alfano al presidente Monti l 8 agosto 2012 e pubblicato da Il

Dettagli

FAMIGLIE: NEL 2013 MENO TASSE FINO A 250 EURO

FAMIGLIE: NEL 2013 MENO TASSE FINO A 250 EURO FAMIGLIE: NEL 2013 MENO TASSE FINO A 250 EURO Finalmente una buona notizia. Nel 2013 è diminuito il peso delle tasse sulle famiglie italiane. Gli importi, seppur abbastanza modesti, invertono una tendenza

Dettagli

TUTTE LE (FINTE) MANCE DI RENZI AI PENSIONATI

TUTTE LE (FINTE) MANCE DI RENZI AI PENSIONATI a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1190 TUTTE LE (FINTE) MANCE DI RENZI AI PENSIONATI 10 ottobre 2016 EXECUTIVE SUMMARY

Dettagli

Natale, Sondaggio Confesercenti-SWG: nel 2014 Italia peggiorata per un italiano su due, ma resiste la speranza.

Natale, Sondaggio Confesercenti-SWG: nel 2014 Italia peggiorata per un italiano su due, ma resiste la speranza. Natale, Sondaggio Confesercenti-SWG: nel 2014 Italia peggiorata per un italiano su due, ma resiste la speranza. Novembre 29, 2014 Confesercenti Area Studi Regali, mini-crescita della spesa: quest anno

Dettagli

Accordo Quadro siglato tra Regione Lombardia e Parti sociali il 5 agosto 2014 ai sensi del Decreto Interministeriale n del 1 agosto 2014

Accordo Quadro siglato tra Regione Lombardia e Parti sociali il 5 agosto 2014 ai sensi del Decreto Interministeriale n del 1 agosto 2014 Accordo Quadro siglato tra Regione Lombardia e Parti sociali il 5 agosto 2014 ai sensi del Decreto Interministeriale n. 83473 del 1 agosto 2014 CIGD 2014 - ACCORDO SINDACALE STANDARD QUADRIMESTRE SETTEMBRE-DICEMBRE

Dettagli

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E IL RINNOVO DELLE CARICHE

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E IL RINNOVO DELLE CARICHE VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E IL RINNOVO DELLE CARICHE Società... S.r.l. sede sociale... capitale sociale... interamente versato iscritta al Registro delle

Dettagli

CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ. Enzo Mologni

CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ. Enzo Mologni CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ Enzo Mologni 01-10-2013 COSA SONO I contratti di solidarietà sono accordi, stipulati tra l'azienda e le rappresentanze sindacali, aventi ad oggetto la diminuzione dell orario di

Dettagli

Ammortizzatori Sociali in deroga e Incentivi per il Lavoro

Ammortizzatori Sociali in deroga e Incentivi per il Lavoro Ammortizzatori Sociali in deroga e Incentivi per il Lavoro Strumenti per lavoratori e disoccupati 25/02/2010 a cura di Massimo Di Cesare 1 Strumenti ordinari Gli strumenti ordinari di sostegno al reddito

Dettagli

I N. LO STUDIO UIL p. 2. SUL WEB E SULLA STAMPA da p. 3

I N. LO STUDIO UIL p. 2. SUL WEB E SULLA STAMPA da p. 3 OSSERVATORIO PREVIDENZA Anno VIII n. 4 7 MARZO 2016 I N P R I M O P I A N O IN QUESTO NUMERO IN PRIMO PIANO PENSIONI Proietti, con 6 punti taglio cuneo, effetto -18% su pensione (Ansa) p. 1 LO STUDIO UIL

Dettagli

Il mercato del lavoro nell Area Milanese. Rapporto luglio 2013

Il mercato del lavoro nell Area Milanese. Rapporto luglio 2013 Il mercato del lavoro nell Area Milanese Rapporto 2012 1 luglio 2013 Biglietto da visita dell indagine Imprese associate ad Assolombarda Struttura degli organici, tempi di lavoro e retribuzioni Riferimento

Dettagli

Direzione Centrale Ammortizzatori sociali. Roma, 21/02/2017

Direzione Centrale Ammortizzatori sociali. Roma, 21/02/2017 Direzione Centrale Ammortizzatori sociali Roma, 21/02/2017 Circolare n. 36 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali

Dettagli

Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento)

Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento) Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento) Se hai in mente di intraprendere una nuova attività o un nuovo progetto, avrai bisogno di un capitale iniziale per il pagamento

Dettagli

la risposta di Regione Lombardia alla crisi di liquidità delle PMI lombarde 2012 Finlombarda S.p.A. Risultati al 31 ottobre 2012

la risposta di Regione Lombardia alla crisi di liquidità delle PMI lombarde 2012 Finlombarda S.p.A. Risultati al 31 ottobre 2012 la risposta di Regione Lombardia alla crisi di liquidità delle PMI lombarde 1 Risultati al 31 ottobre 2012 Struttura e dotazione finanziaria Banche convenzionate in Lombardia 200 M BEI 23 M FONDO CONTO

Dettagli

COMUNE DI PASSIRANO PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI PASSIRANO PROVINCIA DI BRESCIA COMUNE DI PASSIRANO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE POLITICHE SOCIALI Approvato con delibera di C.C. n. 39 del 27/04/2004 Modificato con delibera di C.C. n. 77 del 29/11/2004 Modificato

Dettagli

CONGIUNTURA PIEMONTESE: ANCORA IN CALO L ATTIVITÀ PRODUTTIVA DELLE INDUSTRIE MANIFATTURIERE NEL PERIODO APRILE-GIUGNO

CONGIUNTURA PIEMONTESE: ANCORA IN CALO L ATTIVITÀ PRODUTTIVA DELLE INDUSTRIE MANIFATTURIERE NEL PERIODO APRILE-GIUGNO COMUNICATO STAMPA CONGIUNTURA PIEMONTESE: ANCORA IN CALO L ATTIVITÀ PRODUTTIVA DELLE INDUSTRIE MANIFATTURIERE NEL PERIODO APRILE-GIUGNO 2005 Più della metà delle imprese hanno dichiarato di aver realizzato

Dettagli

Relazione Finanziaria trimestrale del Gruppo al 31 marzo 2015

Relazione Finanziaria trimestrale del Gruppo al 31 marzo 2015 GRUPPO FEDON RISULTATI AL 31 MARZO 2015 Molto positivi i risultati del Gruppo Fedon nel primo trimestre 2015, che si riassumono come segue. Fatturato consolidato: Euro 18,2 milioni (+28,8%) EBITDA: Euro

Dettagli

OSSERVAZIONI SULLA BOZZA DI DECRETO RELATIVO AI NUOVI CRITERI DI CONCESSIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

OSSERVAZIONI SULLA BOZZA DI DECRETO RELATIVO AI NUOVI CRITERI DI CONCESSIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA OSSERVAZIONI SULLA BOZZA DI DECRETO RELATIVO AI NUOVI CRITERI DI CONCESSIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 16 gennaio 2014 La bozza di decreto sui criteri per la concessione degli ammortizzatori

Dettagli

COMUNE DI IMPRUNETA PROVINCIA DI FIRENZE

COMUNE DI IMPRUNETA PROVINCIA DI FIRENZE COMUNE DI IMPRUNETA PROVINCIA DI FIRENZE REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO TRIBUTARIO AI SENSI DELL ART. 18 D.L. 31/05/2010 N 78 CONVERTITO IN L. 30/07/2010 N 122. INDICE

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE ATTI 1994 II COMMISSIONE CONSILIARE AFFARI ISTITUZIONALI COMMISSIONE SPECIALE RIORDINO DELLE AUTONOMIE PROGETTO DI LEGGE N.

CONSIGLIO REGIONALE ATTI 1994 II COMMISSIONE CONSILIARE AFFARI ISTITUZIONALI COMMISSIONE SPECIALE RIORDINO DELLE AUTONOMIE PROGETTO DI LEGGE N. REGIONE LOMBARDIA X LEGISLATURA CONSIGLIO REGIONALE ATTI 1994 II COMMISSIONE CONSILIARE AFFARI ISTITUZIONALI COMMISSIONE SPECIALE RIORDINO DELLE AUTONOMIE PROGETTO DI LEGGE N. 0066 d iniziativa del Presidente

Dettagli

Listino prezzi immobili sulla piazza di Milano e Provincia 03 Febbraio 2015. Giancarlo Vinacci, Amministratore Delegato MedioFimaa

Listino prezzi immobili sulla piazza di Milano e Provincia 03 Febbraio 2015. Giancarlo Vinacci, Amministratore Delegato MedioFimaa Listino prezzi immobili sulla piazza di Milano e Provincia 03 Febbraio 2015 Giancarlo Vinacci, Amministratore Delegato MedioFimaa 2 POSITIVI NEGATIVI STABILI Aumento costante della domanda di mutui Aumento

Dettagli

IL MERCATO DEL LAVORO IN PIEMONTE: ALCUNI DATI SULLA CRISI

IL MERCATO DEL LAVORO IN PIEMONTE: ALCUNI DATI SULLA CRISI IL MERCATO DEL LAVORO IN PIEMONTE: ALCUNI DATI SULLA CRISI Sommario 1. Gli avviamenti al lavoro...5 2. Le cessazioni dei rapporti di lavoro... 13 3. Le trasformazioni dei rapporti di lavoro... 19 4. La

Dettagli

Monza Brianza Lecco REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO E RIMBORSI SPESE

Monza Brianza Lecco REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO E RIMBORSI SPESE Monza Brianza Lecco REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO E RIMBORSI SPESE In relazione al Regolamento trattamenti normativi e di indennità economiche per i Dirigenti eletti nelle Segreterie a tutti i livelli della

Dettagli

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA VIA ANCONA 11 CAGLIARI TEL 07034901 FAX 070301492 EMAIL ustca@tiscali.it SITO WEB: www.cislcagliari.it AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Il 22 dicembre 2011 è stato firmato presso la sede dell assessorato

Dettagli

Gestione delle Crisi Aziendali I DATI OCSEL 2015/2016

Gestione delle Crisi Aziendali I DATI OCSEL 2015/2016 Gestione delle Crisi Aziendali I DATI OCSEL 2015/2016 La contrattazione di 2 livello, nella maggior parte dei casi, ha assunto, in quest ultimi anni un ruolo difensivo, cercando di controllare i meccanismi

Dettagli

Informativa n. 3/2016 Rimini, 14 gennaio 2016

Informativa n. 3/2016 Rimini, 14 gennaio 2016 Corso d'augusto, 108-47921 RIMINI - Tel. 0541 55250 - fax 0541 480643 e-mail: segreteria@odcec.rimini.it Informativa n. 3/2016 Rimini, 14 gennaio 2016 In considerazione dell apertura, per il tramite della

Dettagli

CREDITO, NEL 2012 IN ITALIA PRESTITI SOLO A UN IMPRESA SU DUE

CREDITO, NEL 2012 IN ITALIA PRESTITI SOLO A UN IMPRESA SU DUE Roma, 6 maggio 2014 CREDITO, NEL 2012 IN ITALIA PRESTITI SOLO A UN IMPRESA SU DUE In Germania l 82% delle aziende ottiene il finanziamento bancario che richiede Al Sud nel 2012 denaro più caro del 35%

Dettagli

COMITATO DI SORVEGLIANZA P.O.R. MOLISE FSE 2007/2013. Venerdì 24 maggio Aula del Consiglio regionale del Molise - CAMPOBASSO

COMITATO DI SORVEGLIANZA P.O.R. MOLISE FSE 2007/2013. Venerdì 24 maggio Aula del Consiglio regionale del Molise - CAMPOBASSO COMITATO DI SORVEGLIANZA P.O.R. MOLISE FSE 2007/2013 Venerdì 24 maggio 2013 Aula del Consiglio regionale del Molise - CAMPOBASSO ABSTRACT ORGANI DI INFORMAZIONE 1 CHE COS É IL COMITATO DI SORVEGLIANZA?

Dettagli

L economia del Veneto dopo la crisi: l export traina una ripresa ancora debole

L economia del Veneto dopo la crisi: l export traina una ripresa ancora debole L economia del Veneto dopo la crisi: l export traina una ripresa ancora debole È un quadro in generale miglioramento quello dell economia del Veneto nel 2010, ma la soglia di attenzione rimane alta perché

Dettagli

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI ROMA PIAZZALE VAL FIORITA N. 4/F ROMA

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI ROMA PIAZZALE VAL FIORITA N. 4/F ROMA COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI ROMA PIAZZALE VAL FIORITA N. 4/F ROMA Relazione dei Revisori dei Conti al conto consuntivo 2016 del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati

Dettagli

Occupazione e disoccupazione

Occupazione e disoccupazione Lezione 20 1 Occupazione e disoccupazione L occupazione ha una fortissima importanza sociale, e pone molti problemi di rilevazione. In questa lezione vediamo come la definizione di occupazione fa emergere

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) Nazione il e residente a Via n. CAP codice fiscale telefono fax

Il/la sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) Nazione il e residente a Via n. CAP codice fiscale telefono fax Domanda di concessione del beneficio della sospensione del pagamento delle tasse, tariffe, canoni comunque denominati che siano corrispettivo o correlati al godimento di servizi pubblici previsto dall

Dettagli

Nota informativa N. 3 del 5 agosto 2010

Nota informativa N. 3 del 5 agosto 2010 Nota informativa N. 3 del 5 agosto 2010 Analisi congiunturale 2 trimestre 2010 industria, artigianato e commercio A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della Camera di Commercio

Dettagli

Lombardia DATI REGIONALI. Panorama economico

Lombardia DATI REGIONALI. Panorama economico Lombardia L andamento del PIL è migliore rispetto a quello delle altre regioni, il reddito per abitante aumenta e sale anche la spesa complessiva per i beni durevoli. Milano continua a detenere il primato

Dettagli

Programma WELFARE TO WORK INVITO A MANIFESTARE INTERESSE RIVOLTO AI COLLABORATORI A PROGETTO

Programma WELFARE TO WORK INVITO A MANIFESTARE INTERESSE RIVOLTO AI COLLABORATORI A PROGETTO Programma WELFARE TO WORK INVITO A MANIFESTARE INTERESSE RIVOLTO AI COLLABORATORI A PROGETTO Premesso che la Provincia di Cuneo, la Regione Piemonte, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e

Dettagli

Occupazione e forze lavoro in provincia di Bergamo. Dati medi annuali 2015

Occupazione e forze lavoro in provincia di Bergamo. Dati medi annuali 2015 Occupazione e forze lavoro in provincia di. Dati medi annuali Servizio Studi della Camera di Commercio di 01/04/2016 OCCUPAZIONE E FORZE LAVORO NEL A BERGAMO Secondo i dati medi annui provinciali dell

Dettagli

Newsletter ARIFL - IO LAVORO

Newsletter ARIFL - IO LAVORO Newsletter ARIFL - IO LAVORO Numero 3 Settimana 20-26 Novembre 2009 Domanda di lavoro, il settore più sofferente è il manifatturiero. Un indagine Unioncamere Lombardia evidenzia l andamento della produzione

Dettagli

A relazione dell'assessore Vignale:

A relazione dell'assessore Vignale: REGIONE PIEMONTE BU9 27/02/2014 Deliberazione della Giunta Regionale 4 febbraio 2014, n. 20-7076 L.r. 28.09.2012 n. 11, art. 18, comma 3. Criteri, valori economici e modalita' di corresponsione dell'incentivazione

Dettagli

INCHIESTA CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA

INCHIESTA CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA INCHIESTA CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA RISULTATI GENERALI Come già nella precedente indagine, gli imprenditori hanno giudicato moderatamente favorevole l andamento dell Industria di Roma e Provincia. Con

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE CONSUNTIVO PRIMO SEMESTRE 2015 PREVISIONI SECONDO SEMESTRE 2015

INDAGINE CONGIUNTURALE CONSUNTIVO PRIMO SEMESTRE 2015 PREVISIONI SECONDO SEMESTRE 2015 INDAGINE CONGIUNTURALE CONSUNTIVO PRIMO SEMESTRE 2015 PREVISIONI SECONDO SEMESTRE 2015 Indagine congiunturale API Torino Pag. 2 di 24 Campione per: addetti, fatturato, attività, presenza all estero ADDETTI

Dettagli