Quotidiano. Data Pagina Foglio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Quotidiano. Data Pagina Foglio"

Transcript

1 Quotidiano Data Pagina Foglio

2 Quotidiano Data Pagina Foglio

3 Banche, Arena (First Cisl): "Sì ingresso dipendenti in Cda Popolari" INTERVISTA - Maurizio Arena segretario aggiunto First Cisl si dice preoccupato per la prossima stagione di fusioni delle Banche Popolari: "Già persi posti in 5 anni". E punta all'ingresso dei dipendenti nei Cda per favorire la partecipazione ai processi decisionali - Il contratto dei dirigenti bancari? "Più di tutela che di conquista" La stagione campale del rinnovo dei contratti del settore del credito si è conclusa ieri con il rinnovo del contratto dei dirigenti bancari. Il ccnl dei 7mila dirigenti bancari italiani rappresenta una conquista notevole per i sindacati che hanno ottenuto il mantenimento del minimo tabellare del contratto precedente e del sistema di calcolo del Tfr. Maurizio Arena, segretario aggiunto First Cisl e coordinatore nazionale DirFirst, sindacato cui aderiscono l 80% dei dirigenti bancari, ci spiega che l intesa siglata ieri "non è relativa a un contratto di conquista ma di tutela". Come definisce il contratto dei dirigenti siglato ieri in Abi? Ritengo che il contratto firmato ieri sia assolutamente equilibrato. Non è un contratto di conquista, visti i tempi, quanto piuttosto di tutela poiché non era scontato il rinnovo. Di tutela perché tutto resta invariato (non si registrano aumenti né arretramenti). Una parte dei banchieri non era propensa alla contrattazione collettiva e preferiva la contrattazione singola ma alla fine è stato trovato l accordo per il rinnovo rafforzando il fondo di garanzia per i licenziati che è molto importante per stimolare l occupazione. Due contratti in pochi mesi per i sindacati del settore, missione compiuta? Il bilancio è positivo altrimenti non avremmo siglato i due contratti e bisogna sottolineare che i due rinnovi rappresentano una continuità in termini logici visto che in entrambi i casi si è fatta avanti la volontà di mantenere le tutele sia per le aree professionali più basse che per i dirigenti. La stagione delle fusioni bancarie è alle porte e in prima linea ci sono le Popolari. Altri nuovi esuberi in vista? Da parte nostra c è molta preoccupazione in vista di questa prossima stagione di fusioni poiché stiamo parlando di un settore che negli ultimi 5-6 anni ha già perso 40mila addetti complessivamente. Nel 2016 ci sarà un accelerazione con il processo delle fusioni delle popolari e il nostro timore è che arriverà una nuova ondata di esuberi, non solo per le qualifiche inferiori ma anche tra i dirigenti. Infine, restando sul tema della Riforma delle popolari, qual è la vostra posizione sull ipotesi di ingresso di gruppi di lavoratori nel capitale e nei cda delle popolari? Guardi, per noi di First è un cavallo di battaglia. Siamo assolutamente d accordo e bisogna far entrare i lavoratori nei processi decisionali dell azienda. Per noi è un aspetto fondamentale anche perché serve per riequilibrare le dinamiche all interno dell azienda.

4 Quotidiano Data Pagina Foglio First - Cisl

5 Credito. Dirigenti bancari: firmato il contratto Siglato oggi con ABI l'accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale che interessa oltre dirigenti bancari. Roma, 13 luglio È stato siglato oggi con ABI l'accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale degli oltre dirigenti bancari. "Un buon risultato - sottolinea Giulio Romani, Segretario generale First Cisl - ottenuto superando alcune resistenze interne all'abi che avrebbero messo in discussione lo stesso CCNL. Ne esce rafforzata la tutela dei dirigenti coinvolti in progetti di ristrutturazione aziendale con possibili tensioni occupazionali". "Sono particolarmente soddisfatto - prosegue Maurizio Arena, Segretario generale aggiunto First e responsabile DirFirst, il settore di ruolo che si occupa della dirigenza bancaria e delle alte professionalità - perché, alla pari delle aree professionali e dei quadri direttivi, finalmente anche i dirigenti potranno essere ricompresi in percorsi di riconversione professionale e riqualificazione con un canale preferenziale per la riassunzione attraverso il Fondo per l'occupazione di Settore. Immutato il livello retributivo di ingresso vengono peraltro superati gli scatti di anzianità fatti salvi quelli in maturazione, in linea con la peculiarità della categoria che vede l'esperienza maturata valutata e "pesata" singolarmente".

6 Banche: First Cisl, contratto dirigenti un buono risultato 17:21 ROMA (MF-DJ) --"Un buon risultato ottenuto superando alcune resistenze interne all'abi che avrebbero messo in discussione lo stesso contratto nazionale. Ne esce rafforzata la tutela dei dirigenti coinvolti in progetti di ristrutturazione aziendale con possibili tensioni occupazionali". Cosi' Giulio Romani, segretario generale First Cisl, ha commentato l'accordo tra Abi e sindacati per il rinnovo del contratto collettivo nazionale degli oltre dirigenti bancari. "Sono particolarmente soddisfatto -ha proseguito Maurizio Arena, segretario generale aggiunto First e responsabile DirFirst- perche', alla pari delle aree professionali e dei quadri direttivi, finalmente anche i dirigenti potranno essere ricompresi in percorsi di riconversione professionale e riqualificazione con un canale preferenziale per la riassunzione attraverso il Fondo per l'occupazione di settore. Immutato il livello retributivo di ingresso vengono peraltro superati gli scatti di anzianita' fatti salvi quelli in maturazione, in linea con la peculiarita' della categoria che vede l'esperienza maturata valutata e "pesata" singolarmente". vs (fine) MF-DJ NEWS 1317:20 lug 2015

7 Via libera al rinnovo del contratto per dirigenti credito Articolo pubblicato il: 13/07/2015 Accordo fatto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei Dirigenti Credito. Ne dà notizia la Uilca, presente alle trattative con il segretario generale Uilca Massimo Masi, la segretaria nazionale Uilca Mariangela Verga e Sergio Limiti, coordinatore dei dirigenti del credito Uilca. Il segretario generale Uilca, Massimo Masi, si è detto "soddisfatto prima di tutto del fatto che per la prima volta il contratto è stato sottoscritto da tutte le organizzazioni Sindacali del settore e perché tutte le categorie lavorative dell Abi, a differenza di altri settori, hanno un contratto nazionale, rinnovato nel 2015, che le tutela". "Nonostante si sia sottoscritto un contenimento dei costi per questa categoria, è rimasto immutato -annuncia Masi- il calcolo del Tfr e pur abrogando gli scatti di anzianità si sono mantenute le salvaguardie generali. Come per il contratto degli impiegati sottoscritto il 31 marzo, si è ottenuta una normativa di recupero in caso di licenziamenti che transiteranno nel Fondo Emergenziale e si è ottenuto l ampliamento delle tutele per i dirigenti colpiti da malattie oncologiche. Nonostante la posizione di chiusura di Abi, intenzionata fino all ultimo a non rinnovare il contratto dei dirigenti, siamo riusciti ad arrivare a un accordo che mantiene, migliorandola, la struttura normativa del contratto precedente, prevedendo peraltro il mantenimento di tutte quelle previsioni normative che erano a rischio cancellazione". Così Marco Boltri, responsabile nazionale Fabi per i dirigenti, mentre per Giulio Romani, segretario generale First Cisl si tratta di "un buon risultato ottenuto superando alcune resistenze interne all Abi che avrebbero messo in discussione lo stesso contratto collettivo nazionale di lavoro. Ne esce rafforzata la tutela dei dirigenti coinvolti in progetti di ristrutturazione aziendale con possibili tensioni occupazionali. Anche per l'abi, tra i punti principali dell accordo emergono, "il mantenimento degli attuali livelli retributivi (quindi nessun aumento economico) e l abrogazione della disciplina relativa agli scatti di anzianità, salvo quello in corso di maturazione".

8 Via libera al rinnovo del contratto per dirigenti credito Roma, 13 lug. (Labitalia) - Accordo fatto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei Dirigenti Credito. Ne dà notizia la Uilca, presente alle trattative con il segretario generale Uilca Massimo Masi, la segretaria nazionale Uilca Mariangela Verga e Sergio Limiti, coordinatore dei dirigenti del credito Uilca.Il segretario generale Uilca, Massimo Masi, si è detto "soddisfatto prima di tutto del fatto che per la prima volta il contratto è stato sottoscritto da tutte le organizzazioni Sindacali del settore e perché tutte le categorie lavorative dell Abi, a differenza di altri settori, hanno un contratto nazionale, rinnovato nel 2015, che le tutela". "Nonostante si sia sottoscritto un contenimento dei costi per questa categoria, è rimasto immutato -annuncia Masi- il calcolo del Tfr e pur abrogando gli scatti di anzianità si sono mantenute le salvaguardie generali. Come per il contratto degli impiegati sottoscritto il 31 marzo, si è ottenuta una normativa di recupero in caso di licenziamenti che transiteranno nel Fondo Emergenziale e si è ottenuto l ampliamento delle tutele per i dirigenti colpiti da malattie oncologiche. Nonostante la posizione di chiusura di Abi, intenzionata fino all ultimo a non rinnovare il contratto dei dirigenti, siamo riusciti ad arrivare a un accordo che mantiene, migliorandola, la struttura normativa del contratto precedente, prevedendo peraltro il mantenimento di tutte quelle previsioni normative che erano a rischio cancellazione". Così Marco Boltri, responsabile nazionale Fabi per i dirigenti, mentre per Giulio Romani, segretario generale First Cisl si tratta di "un buon risultato ottenuto superando alcune resistenze interne all Abi che avrebbero messo in discussione lo stesso contratto collettivo nazionale di lavoro. Ne esce rafforzata la tutela dei dirigenti coinvolti in progetti di ristrutturazione aziendale con possibili tensioni occupazionali. Anche per l'abi, tra i punti principali dell accordo emergono, "il mantenimento degli attuali livelli retributivi (quindi nessun aumento economico) e l abrogazione della disciplina relativa agli scatti di anzianità, salvo quello in corso di maturazione".

Unicredit firma il primo accordo collettivo con i sindacati per far uscire 470 dirigenti

Unicredit firma il primo accordo collettivo con i sindacati per far uscire 470 dirigenti LAVORO Unicredit firma il primo accordo collettivo con i sindacati per far uscire 470 dirigenti di Cristina Casadei Nel credito, l accordo siglato ieri sera dal gruppo Unicredit e dai sindacati (Fabi,

Dettagli

Quotidiano. Data Pagina Foglio. Codice abbonamento:

Quotidiano. Data Pagina Foglio. Codice abbonamento: Quotidiano 07-03-205 2 Codice abbonamento: 07202 Settimanale 09-03-205 5 Codice abbonamento: 07202 Nasce First, nuovo sindacato cui danno vita Dircredito e Fiba Cisl Articolo pubblicato il: 06/03/205 DirCredito

Dettagli

Federazione Autonoma Bancari Italiani via Tevere, Roma - Tel. (06) Dipartimento Organizzazione

Federazione Autonoma Bancari Italiani via Tevere, Roma - Tel. (06) Dipartimento Organizzazione Federazione Autonoma Bancari Italiani via Tevere, 46 00198 Roma - federazione@fabi.it Tel. (06) 8415751 Dipartimento Organizzazione Ufficio Stampa Immagine Comunicazione - e-mail segreteriafabi@landosileoni.it

Dettagli

Rassegna Stampa. Mercoledì 04 Gennaio 2017

Rassegna Stampa. Mercoledì 04 Gennaio 2017 Rassegna Stampa 04 Gennaio 2017 Sommario Testata Data Pag. Titolo p. 1. UILCA Sole 24 Ore (Il) 10 Credito - Esuberi Hypo, regione in campo 1 Gazzettino (Il) 18 Hypo Bank, Italia addio entro il 2017 seconda

Dettagli

in questa settimana sono state siglate due importanti ipotesi di accordo per i rinnovi dei Ccnl Terziario e Credito, che vi alleghiamo.

in questa settimana sono state siglate due importanti ipotesi di accordo per i rinnovi dei Ccnl Terziario e Credito, che vi alleghiamo. Data, 02 Aprile 2015 Protocollo:14/15/TB/mt Servizio: Contrattazione Privata e Politiche Settoriali Rappresentanza e Rappresentatività A tutte le Strutture UIL LORO SEDI Oggetto: Rinnovi CCNL Terziario

Dettagli

OCCUPAZIONE SALARIO SVILUPPO ALL INTERNO DI UN NUOVO MODELLO DI BANCA

OCCUPAZIONE SALARIO SVILUPPO ALL INTERNO DI UN NUOVO MODELLO DI BANCA OCCUPAZIONE SALARIO SVILUPPO ALL INTERNO DI UN NUOVO MODELLO DI BANCA! IL PERCORSO DI RINNOVO DEL CONTRATTO SI APRE IN UNA FASE GIA VERTENZIALE! 16 SETTEMBRE 2013: Abi, in occasione della riunione per

Dettagli

SANITA': COSMED, PRONTI A REAGIRE CONTRO NUOVO ATTACCO A PENSIONI

SANITA': COSMED, PRONTI A REAGIRE CONTRO NUOVO ATTACCO A PENSIONI SANITA': COSMED, PRONTI A REAGIRE CONTRO NUOVO ATTACCO A PENSIONI = Roma, 25 ott. (Adnkronos Salute) - "Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Dopo aver tentato di cancellare i riscatti degli anni di laurea

Dettagli

Banche: emergenza occupazionale

Banche: emergenza occupazionale -1- La UILCA sulla Stampa Banche: emergenza occupazionale Segreteria Nazionale Uilca Via Lombardia, 30 00187 ROMA TELEFONO: 06/4203591 FAX: 06/484704 INDIRIZZO E-MAIL: simona@uilca.it Sito Web: www.uilca.it

Dettagli

Mercoledì, 23 ottobre 2013 Studi professionali, sospeso il pagamento dell'elemento economico di garanzia Sospesa la corresponsione dell elemento economico di garanzia, che sarebbe dovuto essere erogato

Dettagli

Dare attuazione all impegno a verbale previsto all art. 2 con l elaborazione delle linee guida in materia di produttività.

Dare attuazione all impegno a verbale previsto all art. 2 con l elaborazione delle linee guida in materia di produttività. PIATTAFORMA UNITARIA CONFEDERDIA, FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL PER RINNOVO CCNL QUADRI ED IMPIEGATI AGRICOLI Struttura ed assetto del Contratto Fermo restando l impianto della struttura ed assetto contrattuale,

Dettagli

SPETTACOLO, TEATRO DI SAN CARLO. RATIFICATO OGGI DAL DIRETTIVO UILCOM L ACCORDO SULLE STABILIZZAZIONI DEI PRECARI DEL CORO.

SPETTACOLO, TEATRO DI SAN CARLO. RATIFICATO OGGI DAL DIRETTIVO UILCOM L ACCORDO SULLE STABILIZZAZIONI DEI PRECARI DEL CORO. SPETTACOLO, TEATRO DI SAN CARLO. RATIFICATO OGGI DAL DIRETTIVO UILCOM L ACCORDO SULLE STABILIZZAZIONI DEI PRECARI DEL CORO. TAGLIALATELA, UILCOM: UN ACCORDO IMPORTANTE PER TUTTI I LAVORATORI CHE APRE E

Dettagli

Quotidiano.

Quotidiano. fiba cisl fiba cisl fiba cisl fiba cisl fiba cisl fiba cisl fiba cisl fiba cisl Almanacco del giorno - Oroscopo - Meteo - Mobile - ipad - SMS - Agenda Senato Lavoro > Sindacato > Mps: Fiba Cisl a Saccomanni,

Dettagli

Notiziario quindicinale. a cura dell Ufficio Politiche Contrattuali e del Lavoro Numero 10/ giugno 2008

Notiziario quindicinale. a cura dell Ufficio Politiche Contrattuali e del Lavoro Numero 10/ giugno 2008 Notizie Lavoro Flash Notiziario quindicinale a cura dell Ufficio Politiche Contrattuali e del Lavoro Numero 10/2008 17 giugno 2008 Avviso comune settore turismo concernente l attuazione delle disposizioni

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. si conviene quanto segue. 1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente accordo;

VERBALE DI ACCORDO. si conviene quanto segue. 1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente accordo; VERBALE DI ACCORDO In Milano, in data tra INTESA SANPAOLO S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo INTESA SANPAOLO VITA S.p.A. INTESA SANPAOLO ASSICURA S.p.A. FIDEURAM VITA S.p.A. e le OO. SS. premesso

Dettagli

RISOLUZIONE N. 30/E. Roma, 02 marzo 2004

RISOLUZIONE N. 30/E. Roma, 02 marzo 2004 RISOLUZIONE N. 30/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 02 marzo 2004 OGGETTO: Tassazione delle prestazioni di previdenza complementare. Riscatti esercitati a seguito di cessazione del rapporto

Dettagli

PROTOCOLLO PER IL PERSONALE DELLE BANCHE GIÀ DESTINATARIE DEI CCNL ACRI. AREE PROFESSIONALI Disposizioni generali

PROTOCOLLO PER IL PERSONALE DELLE BANCHE GIÀ DESTINATARIE DEI CCNL ACRI. AREE PROFESSIONALI Disposizioni generali 191. PROTOCOLLO PER IL PERSONALE DELLE BANCHE GIÀ DESTINATARIE DEI CCNL ACRI AREE PROFESSIONALI Disposizioni generali Nell ambito del nuovo ccnl applicabile anche alle banche già destinatarie dei ccnl

Dettagli

RASSEGNA STAMPA maggio 2017

RASSEGNA STAMPA maggio 2017 RASSEGNA STAMPA 12-15 maggio 2017 INDICE UILCA 12/05/2017 QN - Il Resto del Carlino - Macerata «Preoccupazioni per le prospettive di lavoratori e territorio» 12/05/2017 borsaitaliana.it 11:52 Ubi Banca:

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali VISTO il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, concernente Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle

Dettagli

PA: AMBROGIONI (CIDA), RINNOVARE CONTRATTI CON RISORSE PER MERITO =

PA: AMBROGIONI (CIDA), RINNOVARE CONTRATTI CON RISORSE PER MERITO = ADN0356 7 ECO 0 DNA ECO NAZ PENSIONI: AMBROGIONI (CIDA), LE 'D'ORO' NON SONO QUELLE DEI DIRIGENTI AZIENDA = 'Inps perde 8 miliardi l'anno: metta in atto gli strumenti necessari per recuperarli' Roma, 23

Dettagli

La UILCA sulla Stampa

La UILCA sulla Stampa -1- La UILCA sulla Stampa Uilca: Migliaia bancari esodati, situazione inaccettabile Segreteria Nazionale Uilca Via Lombardia, 30 00187 ROMA TELEFONO: 06/4203591 FAX: 06/484704 INDIRIZZO E-MAIL: simona@uilca.it

Dettagli

AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE PER L ASSUNZIONE DI DONNE O LAVORATORI ULTRACINQUANTENNI

AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE PER L ASSUNZIONE DI DONNE O LAVORATORI ULTRACINQUANTENNI AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE PER L ASSUNZIONE DI DONNE O LAVORATORI ULTRACINQUANTENNI Con circolare del 24/7/2013, l INPS ha diramato le istruzioni operative per consentire ai datori di lavoro di fruire dell

Dettagli

La UILCA sulla Stampa

La UILCA sulla Stampa -1- La UILCA sulla Stampa Disoccupazione giovanile: dati allarmanti Segreteria Nazionale Uilca Via Lombardia, 30 00187 ROMA TELEFONO: 06/4203591 FAX: 06/484704 INDIRIZZO E-MAIL: simona@uilca.it Sito Web:

Dettagli

Rassegna Stampa. Mercoledì 14 Settembre 2016

Rassegna Stampa. Mercoledì 14 Settembre 2016 Rassegna Stampa Mercoledì 14 Settembre 2016 Banco-Bpm: Uilca, fusione sia sinomino di occupazione - MilanoFinan... http://www.milanofinanza.it/news/stampa-news?id=20160914200006... News 14/09/2016 19:30

Dettagli

25 settembre 2014 Relatore: avv. Domenico Roccisano

25 settembre 2014 Relatore: avv. Domenico Roccisano 25 settembre 2014 Relatore: avv. Domenico Roccisano 2 In caso di aumento del minimo dovuto sulla base del contratto collettivo, il lavoratore che già gode di un superminimo ha diritto alla sua integrale

Dettagli

Settimanale. Data Pagina Foglio. Codice abbonamento:

Settimanale. Data Pagina Foglio. Codice abbonamento: Settimanale Data Pagina Foglio 09-08-2014 11 1 Quotidiano Data Pagina Foglio 08-08-2014 1 1 fiba cisl 8 Agosto 2014, ore 07:58 Luci di mezza estate IN PRIMO PIANO MPS. Sindacati ed Mps hanno raggiunto

Dettagli

CCNL TERZIARIO

CCNL TERZIARIO // CCNL TERZIARIO...30 MARZO 2015... CCNL TERZIARIO 2011... CCNL TERZIARIO 2008 paga base DAL 1/04/2015 1 / 8 Tabella retributiva dal 1 Aprile 2014 Livelli paga base 10/2013 aumento Contingenza 01/2015

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali VISTO il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, concernente Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali VISTO il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, concernente Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle

Dettagli

Dossier sulla contrattazione di II livello delle aziende di credito

Dossier sulla contrattazione di II livello delle aziende di credito Dossier sulla contrattazione di II livello delle aziende di credito Dal 2011 ad aprile 2016 Direzione Sindacale e del Lavoro Ufficio Relazioni Sindacali INDICE A. LIVELLI DI SINDACALIZZAZIONE B. EVOLUZIONE

Dettagli

L OPERAZIONE SOCIALE E LA RICONQUISTA DEL CONTRATTO

L OPERAZIONE SOCIALE E LA RICONQUISTA DEL CONTRATTO L OPERAZIONE SOCIALE E LA RICONQUISTA DEL CONTRATTO LA STORIA E IL CONTESTO Il 16 settembre 2013 ABI apre la vertenza con la disdetta del CCNL ed il preannuncio della sua disapplicazione, in caso di mancato

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE

INDAGINE CONGIUNTURALE Le pillole di Notizie, commenti, istruzioni ed altro Direttore responsabile: Edi Sommariva Numero 09-2010 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLA RISTORAZIONE COMMERCIALE I trimestre 2010 Ufficio studi A cura di

Dettagli

Roma, 01 agosto Ai Presidenti Ordini, Collegi e Associazioni professioni sanitarie. Oggetto: Firma Ipotesi CCNL Cooperative Sociali

Roma, 01 agosto Ai Presidenti Ordini, Collegi e Associazioni professioni sanitarie. Oggetto: Firma Ipotesi CCNL Cooperative Sociali Roma, 01 agosto 2008 Ai Presidenti Ordini, Collegi e Associazioni professioni sanitarie Oggetto: Firma Ipotesi CCNL 2006-2009 Cooperative Sociali Gentili Presidenti, vi informo che nella serata del 30

Dettagli

Quotidiano. Codice abbonamento: First - Cisl

Quotidiano. Codice abbonamento: First - Cisl Quotidiano Codice abbonamento: 072021 First - Cisl Unicredit: First Cisl, sorpresi da aumento esuberi 17:13 ROMA (MF-DJ)--"Ci sorprende che Unicredit aumenti ulteriormente il numero degli esuberi, rispetto

Dettagli

RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO

RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO LE FONTI DELL ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO REGOLAMENTI E DIRETTIVE UE COSTITUZIONE ART. 1 PRELEGGI: LEGGI Legge Atti aventi forza di legge: Decreti

Dettagli

Oggetto: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale non dirigente del comparto Regioni e Autonomie Locali biennio economico

Oggetto: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale non dirigente del comparto Regioni e Autonomie Locali biennio economico Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Roma, 10/11/2009 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle Organizzazioni Sindacali

Dettagli

1) Ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato licenziati dal 1 gennaio 2011 dalle aziende di tutti i settori escluso quello dell edilizia,

1) Ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato licenziati dal 1 gennaio 2011 dalle aziende di tutti i settori escluso quello dell edilizia, 1) Ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato licenziati dal 1 gennaio 2011 dalle aziende di tutti i settori escluso quello dell edilizia, iscritti alle liste di Mobilità non indennizzata ai sensi

Dettagli

Osservatorio & Ricerca

Osservatorio & Ricerca Osservatorio & Ricerca IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE 2017 Sintesi Grafica Maggio 2017 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE 2017 LE PREVISIONI Se per i Paesi dell area euro

Dettagli

Il giorno 4 agosto 2011, alle ore 15.00, presso la sede dell ARAN, ha avuto luogo l incontro tra:

Il giorno 4 agosto 2011, alle ore 15.00, presso la sede dell ARAN, ha avuto luogo l incontro tra: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto scuola ai sensi dell art. 9, comma 17, del D. L. 13 maggio 2011 n. 70, convertito con modificazioni nella legge n. 106 del 12

Dettagli

BOZZA DI ACCORDO PREVIDENZA INTEGRATIVA. tra

BOZZA DI ACCORDO PREVIDENZA INTEGRATIVA. tra BOZZA DI ACCORDO PREVIDENZA INTEGRATIVA Il giorno 22 Febbraio 2010 in Firenze, tra Equitalia Cerit S.p.A., rappresentata dall Amministratore Delegato, Carlo Mignolli e dal Direttore Indirizzo e Controllo,

Dettagli

Roma, 07/03/2011. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati

Roma, 07/03/2011. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Ufficio I - Pensioni Ufficio III - TFS, TFR, ASV e Previdenza Complementare Roma, 07/03/2011

Dettagli

CDP, raggiunto l accordo tra sindacati e gruppo Universo Salute: salvi tutti i posti di lavoro

CDP, raggiunto l accordo tra sindacati e gruppo Universo Salute: salvi tutti i posti di lavoro CDP, raggiunto l accordo tra sindacati e gruppo Universo Salute: salvi tutti i posti di lavoro Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 10 febbraio 2017 Alla quarta riunione romana, sindacati e nuovi

Dettagli

La UILCA sulla Stampa

La UILCA sulla Stampa -1- La UILCA sulla Stampa Mps, il piano Viola sui Monti bond: «Rimborso il prima possibile» Segreteria Nazionale Uilca Via Lombardia, 30 00187 ROMA TELEFONO: 06/4203591 FAX: 06/484704 INDIRIZZO E-MAIL:

Dettagli

LE RETRIBUZIONI DEI DIPENDENTI PUBBLICI. ANDAMENTI DAL 1992 AL 2007 E CONFRONTI CON IL PRIVATO

LE RETRIBUZIONI DEI DIPENDENTI PUBBLICI. ANDAMENTI DAL 1992 AL 2007 E CONFRONTI CON IL PRIVATO Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione LE RETRIBUZIONI DEI DIPENDENTI PUBBLICI. ANDAMENTI DAL 1992 AL 2007 E CONFRONTI CON IL PRIVATO 11 LUGLIO 2008 DAL 1992 AL 2007 170 160 150 140 Retribuzioni

Dettagli

La UILCA sulla Stampa

La UILCA sulla Stampa -1- La UILCA sulla Stampa Bpm: Uilca, banca disdetta contratto integrativo, "atto grave" Segreteria Nazionale Uilca Via Lombardia, 30 00187 ROMA TELEFONO: 06/4203591 FAX: 06/484704 INDIRIZZO E-MAIL: simona@uilca.it

Dettagli

Ipotesi di Accordo di rinnovo

Ipotesi di Accordo di rinnovo Ipotesi di Accordo di rinnovo Premessa Non possiamo non definire questa ipotesi di rinnovo che ci accingiamo a votare un contratto connotato da unaforte valenza sociale, introducendo e rafforzando strumenti

Dettagli

L accordo sul nuovo apprendistato professionalizzante nel settore industria

L accordo sul nuovo apprendistato professionalizzante nel settore industria N. 184 del 02.05.2012 La Memory A cura di Roberto Camera Funzionario della DPL Modena (1) L accordo sul nuovo apprendistato professionalizzante nel settore industria Il settore industria si da le regole

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali VISTO il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163 e s.m.i., concernente Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione

Dettagli

Decreto Legge n. 78/2010 Nuove Finestre di accesso alla pensione Impatto sul Fondo esuberi.

Decreto Legge n. 78/2010 Nuove Finestre di accesso alla pensione Impatto sul Fondo esuberi. CIRCOLARE N. 109 DEL 2 LUGLIO 2010 A tutte le strutture FIBA OGGETTO: Decreto Legge n. 78/2010 Nuove Finestre di accesso alla pensione Impatto sul Fondo esuberi. Lo scorso 31 maggio è stata varato un Decreto

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA DEL LAVORO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO TRENTINO SVILUPPO SPA MARANGONI SPA CONFINDUSTRIA TRENTO FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL

Dettagli

LA CONTRATTAZIONE PAGA! MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE. Accordo stralcio fondo unico di amministrazione per l'anno 2016

LA CONTRATTAZIONE PAGA! MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE. Accordo stralcio fondo unico di amministrazione per l'anno 2016 MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Accordo stralcio fondo unico di amministrazione per l'anno 2016 6390 progressioni economiche all'interno delle aree e 452 posizioni organizzative Ecco la risposta

Dettagli

RINNOVATO IL CONTRATTO LATERIZI E MANUFATTI CEMENTIZI

RINNOVATO IL CONTRATTO LATERIZI E MANUFATTI CEMENTIZI REGIONALE DEL PIEMONTE RINNOVATO IL CONTRATTO LATERIZI E MANUFATTI CEMENTIZI 50.000 I LAVORATORI INTERESSATI PREVISTO UN AUMENTO SALARIALE DI 103 EURO Filca, Feneal, Fillea e Andil Assolaterizi e Assobeton

Dettagli

COME ASSUMERE IL PERSONALE CON LE AGEVOLAZIONI?

COME ASSUMERE IL PERSONALE CON LE AGEVOLAZIONI? COME ASSUMERE IL PERSONALE CON LE AGEVOLAZIONI? Dr. Riccardo Canu Consulente del lavoro Gli incentivi non spettano Se l assunzione costituisce attuazione di un obbligo preesistente, stabilito da norme

Dettagli

Il Sindaco sull accordo raggiunto per lo stabilimento sassolese di Cbs

Il Sindaco sull accordo raggiunto per lo stabilimento sassolese di Cbs » Lavoro - Sassuolo Il Sindaco sull accordo raggiunto per lo stabilimento sassolese di Cbs 30 giu 2015-301 letture // Un accordo positivo che non solo salvaguarda, al netto delle mobilità volontarie, i

Dettagli

IL DIRIGENTE Premesso che: il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Dirigenza del Comparto Regioni ed Autonomie Locali per il quadriennio

IL DIRIGENTE Premesso che: il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Dirigenza del Comparto Regioni ed Autonomie Locali per il quadriennio IL DIRIGENTE Premesso che: il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Dirigenza del Comparto Regioni ed Autonomie Locali per il quadriennio normativo 1998/2001, sottoscritto in data 23/12/1999,

Dettagli

Rassegna Stampa. Giovedì 10 Marzo 2016

Rassegna Stampa. Giovedì 10 Marzo 2016 Rassegna Stampa Giovedì 10 Marzo 2016 Ritaglio stampa ad uso esclusivo interno, non riproducibile Selpress è un'agenzia autorizzata da Repertorio Promopress Estratto da pag. 1 FOCUS BANCHE Accordo per

Dettagli

FABI FIBA/CISL FISAC/CGIL - UILCA FIRMATO IL VERBALE DI ACCORDO SUL PIANO INDUSTRIALE E L ACCORDO SUL VAP 2012 DEL GRUPPO BANCO DESIO

FABI FIBA/CISL FISAC/CGIL - UILCA FIRMATO IL VERBALE DI ACCORDO SUL PIANO INDUSTRIALE E L ACCORDO SUL VAP 2012 DEL GRUPPO BANCO DESIO FABI FIBA/CISL FISAC/CGIL - UILCA FIRMATO IL VERBALE DI ACCORDO SUL PIANO INDUSTRIALE E L ACCORDO SUL VAP 2012 DEL GRUPPO BANCO DESIO LE OO.SS. FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, UILCA HANNO FIRMATO CON L AZIENDA

Dettagli

Il percorso continua...

Il percorso continua... Piattaforma Contratto Nazionale CCNL 2010 2012 UNEBA Schede di Sintesi Roma, dicembre 2009 1 Obiettivi e Stategie OBIETTIVI e STRATEGIA nel percorso di evoluzione CISL FP nel settore La presentazione di

Dettagli

Federazione Autonoma Bancari Italiani via Tevere, Roma Dipartimento Comunicazione & Immagine Rassegna stampa

Federazione Autonoma Bancari Italiani via Tevere, Roma Dipartimento Comunicazione & Immagine Rassegna stampa Federazione Autonoma Bancari Italiani via Tevere, 46 00198 Roma Dipartimento Comunicazione & Immagine Rassegna stampa a cura di Bruno Pastorelli b.pastorelli@fabi.it Per un informativa puntuale e completa

Dettagli

L Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro

L Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro Ufficio di supporto agli Organi Collegiali L Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro Presentazione ad uso della visita didattica per alternanza scuola-lavoro degli alunni del liceo scientifico

Dettagli

VERBALE DI CHIUSURA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE TECNICA IN MATERIA DI CREDITO SU PEGNO

VERBALE DI CHIUSURA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE TECNICA IN MATERIA DI CREDITO SU PEGNO VERBALE DI CHIUSURA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE TECNICA IN MATERIA DI CREDITO SU PEGNO Roma, 17 luglio 2009 Alla luce dell approfondito confronto, svoltosi all interno della Commissione tecnica sulla

Dettagli

PRESENTAZIONE ACCORDO DI RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO DEL A CURA DELL ESECUTIVO NAZIONALE FABI BCC

PRESENTAZIONE ACCORDO DI RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO DEL A CURA DELL ESECUTIVO NAZIONALE FABI BCC PRESENTAZIONE ACCORDO DI RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO DEL 21.12.2012 A CURA DELL ESECUTIVO NAZIONALE FABI BCC AGENDA DELLA RIUNIONE Il contesto generale Il contesto di settore Il percorso

Dettagli

NUOVO MODELLO CONTRATTUALE LE PROPOSTE IN CAMPO. Scheda a cura di : ULIANO STENDARDI

NUOVO MODELLO CONTRATTUALE LE PROPOSTE IN CAMPO. Scheda a cura di : ULIANO STENDARDI NUOVO MODELLO CONTRATTUALE LE PROPOSTE IN CAMPO Scheda a cura di : ULIANO STENDARDI CONFINDUSTRIA 1. rafforzamento contrattazione aziendale legata a risultati 2. decontribuzione e detassazione strutturali

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO

CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO Il giorno 8 novembre 205 alle ore 5.00 ha avuto luogo l incontro tra la Direzione dell Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto e le Organizzazioni

Dettagli

Rassegna Stampa. Lunedì 26 Settembre 2016

Rassegna Stampa. Lunedì 26 Settembre 2016 Rassegna Stampa Lunedì 26 Settembre 2016 Sommario Testata Data Pag. Titolo p. 1. UILCA Alto Adige 8 Fusione Carispa-Banca popolare? Le due banche: «Una bufala» Corriere dell'alto Adige 15 «Fusione Volksbank-Sparkasse»

Dettagli

Appendice 1 al Protocollo di Intesa Sindacale del 14 agosto 2007

Appendice 1 al Protocollo di Intesa Sindacale del 14 agosto 2007 Appendice 1 al Protocollo di Intesa Sindacale del 14 agosto 2007 Accordo per l accesso al Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO - LEGGE 11 luglio 2016 n.83 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visti i presupposti di necessità ed urgenza di cui all articolo 2, comma 2, lettera

Dettagli

Art c.c. «PRESTAZIONE DEL LAVORO» (nuovo 2103) «MANSIONI DEL LAVORATORE» (vecchio 2103)

Art c.c. «PRESTAZIONE DEL LAVORO» (nuovo 2103) «MANSIONI DEL LAVORATORE» (vecchio 2103) Art. 2103 c.c. «PRESTAZIONE DEL LAVORO» (nuovo 2103) «MANSIONI DEL LAVORATORE» (vecchio 2103) L. delega 10 dicembre 2014, n. 183 Art. 1 7. Allo scopo di rafforzare le opportunità di ingresso nel mondo

Dettagli

Rassegna Stampa. Giovedì 05 Gennaio 2017

Rassegna Stampa. Giovedì 05 Gennaio 2017 Rassegna Stampa Giovedì 05 Gennaio 2017 Carife, Uilca: lavoratori approvano ipotesi accordo Milano, 4 gen. (askanews) - L'assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori della Nuova Cassa di Risparmio di

Dettagli

Roma, 14 febbraio 2014

Roma, 14 febbraio 2014 Roma, 14 febbraio 2014 Al Comitato di Presidenza Al Consiglio Direttivo Alla Commissione Legale Alla Commissione Sindacale Alle Associazioni Territoriali Circolare n. 31/2014 Oggetto: Linee guida per la

Dettagli

TFR, LE 26 DOMANDE PIU RICORRENTI

TFR, LE 26 DOMANDE PIU RICORRENTI DIPARTIMENTO PREVIDENZA TFR, LE 26 DOMANDE PIU RICORRENTI 1. Entro quale data devo effettuare la scelta di destinazione del Tfr? Per il lavoratori già in servizio alla data del 1 gennaio 2007, nel periodo

Dettagli

per maggiori info vai su:

per maggiori info vai su: Il DPCM firmato ieri precisa che le somme erogate a titolo di retribuzione di produttività, in esecuzione di contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale sono soggette

Dettagli

In riferimento alla retribuzione della prestazione di lavoro in azienda (per l apprendistato di primo livello), l Accordo stabilisce che:

In riferimento alla retribuzione della prestazione di lavoro in azienda (per l apprendistato di primo livello), l Accordo stabilisce che: Il 18 maggio 2016 è stato siglato l accordo interconfederale tra Confindustria, CGIL, CISL e UIL sull apprendistato di primo e terzo livello (art.43 e 45 D.Lgs. 81/2015). Nella consapevolezza che sia necessario

Dettagli

Federazione Italiana Metalmeccanici Monza Brianza Lecco

Federazione Italiana Metalmeccanici Monza Brianza Lecco Federazione Italiana Metalmeccanici Monza Brianza Lecco Agli organi di informazione Alle istituzioni Alle forze politiche e sindacali Oggetto: situazioni di crisi settore metalmeccanico in Brianza Monza

Dettagli

VERBALE DI INTESA. Tra la Delegazione Aziendale della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa. premesso che

VERBALE DI INTESA. Tra la Delegazione Aziendale della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa. premesso che VERBALE DI INTESA Tra la Delegazione Aziendale della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa le Segreterie degli Organi di Coordinamento Aziendali delle OO.SS. e premesso che - presso la Banca Monte dei Paschi

Dettagli

COMMISSIONE DI GARANZIA PER L ATTUAZIONE DELLA LEGGE SULLO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

COMMISSIONE DI GARANZIA PER L ATTUAZIONE DELLA LEGGE SULLO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI COMMISSIONE DI GARANZIA PER L ATTUAZIONE DELLA LEGGE SULLO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI Accordo nazionale del 23 gennaio 2001, per la regolamentazione dell esercizio delle astensioni nel settore

Dettagli

ACCORDI SINDACALI IN TEMA DI LAVORO AGILE SINTESI

ACCORDI SINDACALI IN TEMA DI LAVORO AGILE SINTESI ACCORDI SINDACALI IN TEMA DI LAVORO AGILE SINTESI UNICREDIT, accordo 28 giugno 2014 e relativi accordi individuali. - Definizione: l accordo usa la definizione di smart working, intendendo come tale una

Dettagli

AUTOMATISMI STIPENDIALI DEL PERSONALE DOCENTE E ATA

AUTOMATISMI STIPENDIALI DEL PERSONALE DOCENTE E ATA 1/22/2014 Roma, 22 gennaio 2014 AUTOMATISMI STIPENDIALI DEL PERSONALE DOCENTE E ATA A U D I Z I O N E D I N A N Z I A L L A V I I C O M M I S S I O N E P E R M A N E N T E ( I s t r u z i o n e p u b b

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEI CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DELLA PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE ALL INTERNO DELLA CATEGORIA PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEI CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DELLA PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE ALL INTERNO DELLA CATEGORIA PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEI CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DELLA PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE ALL INTERNO DELLA CATEGORIA PROFESSIONALE (artt. 5 e 13 del CCNL 1998/2001 stipulato il 31/03/1999)

Dettagli

CIRCOLARE N. 2 INPS DEL 7 GENNAIO 2013

CIRCOLARE N. 2 INPS DEL 7 GENNAIO 2013 CIRCOLARE N. 2 INPS DEL 7 GENNAIO 2013 LEGGE 28 GIUGNO 2012 N. 92 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO IN UNA PROSPETTIVA DI CRESCITA INDENNITÀ DI MOBILITÀ ORDINARIA E TRATTAMENTI

Dettagli

PERCHE SERVE UN RINNOVAMENTO

PERCHE SERVE UN RINNOVAMENTO PROPOSTA DI RINNOVAMENTO CONTRATTUALE PERCHE SERVE UN RINNOVAMENTO Periodo 2007 2014: Produzione metalmeccanica è diminuita di circa il 30%, il capitale fisso del 25%; Occupazione è diminuita di 252.000

Dettagli

ESTRATTO DAL REGISTRO ORIGINALE DELLE DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

ESTRATTO DAL REGISTRO ORIGINALE DELLE DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ESTRATTO DAL REGISTRO ORIGINALE DELLE DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 55 27.05.2016 N. DEL OGGETTO: PERSONALE Ing. Giandomenico Savoia, dipendente consortile di ruolo. Dimissioni. Presa

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali VISTO il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, concernente Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle

Dettagli

E necessario un nuovo patto per continuare ad assicurare servizi sociali sostenibili e capaci di dare risposta ai nuovi bisogni.

E necessario un nuovo patto per continuare ad assicurare servizi sociali sostenibili e capaci di dare risposta ai nuovi bisogni. E necessario un nuovo patto per continuare ad assicurare servizi sociali sostenibili e capaci di dare risposta ai nuovi bisogni Così Roberto D Alessio, presidente del consorzio sociale, alla presentazione

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SEMESTRALE

INDAGINE CONGIUNTURALE SEMESTRALE INDAGINE CONGIUNTURALE SEMESTRALE Situazione Secondo Semestre 2014 Previsioni Primo Semestre 2015 Rimini, marzo 2015 UNINDUSTRIA RIMINI Ufficio Economico 1 PREMESSA L Indagine Congiunturale sulla situazione

Dettagli

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO LEGGE N. 34/ Job Act

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO LEGGE N. 34/ Job Act INFORMATIVA PAGHE N. 08/14 Assago, 4 giugno 2014 Alle Aziende Clienti Tutti i Settori CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO LEGGE N. 34/2014 - Job Act Riferimenti normativi: Legge n. 78/2014 Decreto Legge n.

Dettagli

Rassegna Stampa. Mercoledì 01 Giugno 2016

Rassegna Stampa. Mercoledì 01 Giugno 2016 Rassegna Stampa Mercoledì 01 Giugno 2016 Iorio ai sindacati: «Sui tagli in BpVi decide il nuovo cda» 01.06.2016 Il direttore generale di BpVi, Francesco Iorio L'a.d. della Banca Popolare di Vicenza, Francesco

Dettagli

LE NOVITA DEL CCNL DIRIGENTI - SETTORE TERZIARIO

LE NOVITA DEL CCNL DIRIGENTI - SETTORE TERZIARIO LE NOVITA DEL CCNL DIRIGENTI - SETTORE TERZIARIO Il 21 luglio u.s. è stato siglato tra Manageritalia e Confcommercio il nuovo testo del CCNL per i Dirigenti di Aziende del Terziario della Distribuzione

Dettagli

CONFEDERAZIONE GENERALE SINDACATI AUTONOMI LAVORATORI ottobre 2014 E DEI LAVORATORI ITALIANI DAL RIFORMISMO ANNUNCIATO ALLE BUONE RIFORME

CONFEDERAZIONE GENERALE SINDACATI AUTONOMI LAVORATORI ottobre 2014 E DEI LAVORATORI ITALIANI DAL RIFORMISMO ANNUNCIATO ALLE BUONE RIFORME CONFEDERAZIONE GENERALE SINDACATI AUTONOMI LAVORATORI CONSIGLIO GENERALE CONFSAL 22-23 -24 ottobre 2014 LA LEGITTIMA ASPETTATIVA DEI CITTADINI E DEI LAVORATORI ITALIANI DAL RIFORMISMO ANNUNCIATO ALLE BUONE

Dettagli

È prevista la partecipazione, per ciascuna Organizzazione sindacale, fino ad un massimo di due rappresentanti.

È prevista la partecipazione, per ciascuna Organizzazione sindacale, fino ad un massimo di due rappresentanti. FEDERAZIONE CONFSAL-UNSA COORDINAMENTO NAZIONALE BENI CULTURALI c/o Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Via del Collegio Romano, 27-0086 Roma Tel. 06.67232889 - Tel./Fax 0667232348

Dettagli

Nota operativa n. 19 Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali

Nota operativa n. 19 Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali Istituto Na zionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Ufficio I - Normativo Roma, 27/04/2009 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali

Dettagli

I Definizione e tipologie

I Definizione e tipologie PART-TIME Le slides tengono già conto delle modifiche introdotte dallo schema di decreto di riordino delle tipologie contrattuali, in attuazione del Jobs Act I Definizione e tipologie DEFINIZIONE E TIPOLOGIE

Dettagli

CODICE DELLE PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMO E DONNA

CODICE DELLE PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMO E DONNA Città di Ozieri Provincia di Sassari PIANO AZIONI POSITIVE TRIENNIO 2013-2015 Ex art. 48 D.Lgs. n. 198/2006 CODICE DELLE PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMO E DONNA Allegato alla deliberazione della Giunta Comunale

Dettagli

Osservatorio & Ricerca

Osservatorio & Ricerca Osservatorio & Ricerca IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL TERZO TRIMESTRE 2016 Sintesi Grafica Novembre 2016 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL TERZO TRIMESTRE 2016 LE PREVISIONI Nel terzo trimestre del 2016

Dettagli

La gestione degli scatti di anzianità nel nuovo CCNL Assofarm Roma, 6 dicembre 2013

La gestione degli scatti di anzianità nel nuovo CCNL Assofarm Roma, 6 dicembre 2013 La gestione degli scatti di anzianità nel nuovo CCNL Assofarm 2013 Roma, 6 dicembre 2013 Articolo 23 del nuovo CCNL 2013 ARTICOLO 23 - Aumenti periodici di anzianità 1. Il lavoratore a tempo indeterminato

Dettagli

Rinnovo CCNL Elettrici: IPOTESI DI ACCORDO RELATIVA AL TRIENNIO

Rinnovo CCNL Elettrici: IPOTESI DI ACCORDO RELATIVA AL TRIENNIO CISAL FederEnergia Segreteria Nazionale Prot. FE/DN/1701.1031 Roma, 25 gennaio 2017 Rinnovo CCNL Elettrici: IPOTESI DI ACCORDO RELATIVA AL TRIENNIO 2016-2018 L accordo economico prevede un aumento complessivo

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Settore Programmazione e Gestione delle Risorse Organizzazione e gestione amministrativa del personale del Personale

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Settore Programmazione e Gestione delle Risorse Organizzazione e gestione amministrativa del personale del Personale Comuni de Aristanis Piazza Eleonora d Arborea n 44, 09170 www.comune.oristano.it DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Settore Programmazione e Gestione delle Risorse Organizzazione e gestione amministrativa del

Dettagli

Lavoro a termine Monica McBritton Maggio 2015

Lavoro a termine Monica McBritton Maggio 2015 Lavoro a termine Monica McBritton Maggio 2015 Evoluzione storica CODICE DEL 1865 : art. 1626 ->Nessuno può obbligare la propria opera all altrui servizio che a tempo, o per una determinata impresa. (divieto

Dettagli

Ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato licenziati dal 1 gennaio 2011 dalle aziende di tutti i settori escluso quello dell edilizia,

Ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato licenziati dal 1 gennaio 2011 dalle aziende di tutti i settori escluso quello dell edilizia, 1) 2) 3) 4) 5) Ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato licenziati dal 1 gennaio 2011 dalle aziende di tutti i settori escluso quello dell edilizia, iscritti alle liste di Mobilità non indennizzata

Dettagli

L INDENNITÀ DI MOBILITÀ

L INDENNITÀ DI MOBILITÀ 1 é prestazione di disoccupazione riconosciuta ai lavoratori dipendenti di aziende appartenenti a particolari settori produttivi in possesso di determinati requisiti soggettivi ed oggettivi 2 INDUSTRIA

Dettagli

TRASFERIMENTO D AZIENDA

TRASFERIMENTO D AZIENDA TRASFERIMENTO D AZIENDA Avv. Giovanni Cinque DEFINIZIONE: qualsiasi operazione che comporti il mutamento nella titolarità di un attività economica organizzata preesistente al trasferimento e che conserva

Dettagli