TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2015/2016
|
|
|
- Sebastiano Giordano
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2015/2016 MATERIA: Diritto Commerciale CLASSE IV / A DOCENTE: DE COLLE MONICA INDIRIZZO* SIA * indicare oppure oppure oppure Costruzione, Ambiente e Territorio oppure Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Moduli Conoscenze Competenze e capacità Attività didattica Strumenti Tipologia verifiche Tempi (ore) MODULO 1 L'IMPRESA E L'AZIENDA Unità didattica 1. L'imprenditore Conoscere la definizione di imprenditore dell'articolo 202 del codice Conoscere gli elementi che caratterizzano l'imprenditore. Conoscere le categorie di imprenditori. Saper individuare la definizione e i caratteri dell'imprenditore nel nostro ordinamento giuridico. Saper distinguere le diverse figure di imprenditori presenti nel nostro ordinamento giuridico. Lezione frontale Lezione partecipata Libro di testo Verifiche orali Test strutturati 6
2 2. Il piccolo imprenditore, l'artigiano e l'impresa familiare. Conoscere e analizzare i criteri di riconoscimento del piccolo imprenditore e i suoi vantaggi. Conoscere l'impresa artigiana e la sua rilevanza giuridica. Conoscere l'impresa familiare nella definizione dell'articolo 230 bis c.c., analizzare le differenze con la piccola impresa.. Saper analizzare e individuare le caratteristiche del piccolo imprenditore. Saper spiegare le ragioni della diversa disciplina giuridica. Saper individuare le caratteristiche normative dell'impresa artigiana. Saper individuare le caratteristiche normative dell'impresa familiare e saper spiegare le differenze con la piccola impresa. Test strutturati. Moduli Conoscenze Competenze e capacità Attività didattica Strumenti Tipologia verifiche Tempi (ore) 3. L'imprenditore commerciale Conoscere le caratteristiche dell'imprenditore commerciale. Conoscere lo statuto dell'imprenditore commerciale. Conoscere i collaboratori autonomi e subordinati dell'imprenditore commerciale. Conoscere la funzione e gli effetti dell'iscrizione nel Registro Saper distinguere e individuare le caratteristiche dell'imprenditore commerciale e analizzare il suo statuto. Saper individuare i collaboratori dell'imprenditore commerciale e saper spiegare l'istituto della rappresentanza nell'impresa commerciale. Saper individuare e analizzare Lezione frontale Lezione partecipata Libro di testo Verifiche orali Test strutturati
3 delle imprese. Conoscere le diverse scritture contabili. le funzioni dell'iscrizione nel Registro delle imprese, le varie sezioni e gli effetti di tale iscrizione. Saper individuare le diverse scritture contabili in base all'articolo 2214 del codice 4. L'azienda Conoscere e comprendere la nozione giuridica di azienda e differenziarla da quella di impresa. Conoscere il significato e il valore dell'avviamento dell'azienda. Conoscere il divieto di concorrenza. Conoscere i segni distintivi: ditta, insegna e marchio.. Saper descrivere l'azienda e riconoscerne le caratteristiche e gli elementi costitutivi al fine di inquadrarla tra gli strumenti dell'imprenditore. Saper individuare le differenze tra azienda e impresa dal punto di vista giuridico. Saper individuare e analizzare la nozione di avviamento. Lezione frontale Lezione partecipata Libro di testo Legislazione antitrust. Verifiche orali Test formativi Test strutturati Saper individuare le ragioni della concorrenza fra le imprese e la sua tutela giuridica. Saper riconoscere e individuare i segni distintivi e saperli differenziare.
4 MODULO 2. LE SOCIETA' 1. Le società. Conoscere e definire le società descrivendo le caratteristiche delineate dall'ordinamento giuridico. Conoscere e classificare i tipi di società. Conoscere e distinguere il patrimonio sociale dal capitale sociale. Conoscere lo scopo-fine della società. Saper riconoscere e spiegare la nozione di società e le caratteristiche del contratto di società. Saper riconoscere i diversi tipi di società e individuare analogie e differenze. Saper distinguere il patrimonio sociale dal capitale sociale. Saper individuare e spiegare lo scopo della partecipazione agli utili e alle perdite e le disposizioni legislative in merito. Saper individuare e riconoscere la responsabilità della società e dei soci. Lezione frontale Test strutturati.
5 2. La società semplice. Conoscere la definizione e le caratteristiche della società semplice. Conoscere l'amministrazione della società semplice. Conoscere i casi di scioglimento della società semplice. Saper riconoscere e inquadrare la nozione di società semplice e la sua costituzione. Saper spiegare la disciplina giuridica della società semplice, i conferimenti, la responsabilità patrimoniale dei soci,l'amministrazione congiuntiva e disgiuntiva e la rappresentanza. Lezioni frontali. Saper riconoscere i casi di possibile scioglimento della società semplice. 3. La società in nome collettivo. Conoscere la disciplina della società in nome collettivo e le differenze con la società semplice. Conoscere l'atto costitutivo della società in nome collettivo. Conoscere la sua autonomia patrimoniale e le garanzie poste a tutela dei terzi. Conoscere lo scioglimento e la Saper riconoscere la disciplina della società in nome collettivo e saperla differenziare da quella semplice. Saper riconoscere e spiegare la costituzione della società in nome collettivo e la forma dell'atto costitutivo. Saper comprendere la sua autonomia patrimoniale e le responsabilità dei soci, saper..
6 liquidazione della società. individuare le cause di scioglimento della società e la fase di liquidazione. Unita Didattica 4. La società in accomandita semplice. Conoscere e comprendere la disciplina della società in accomandita semplice e la differenza tra soci accomandanti e soci accomandatari. Conoscere il contenuto dell'atto costitutivo, l'amministrazione, l'autonomia patrimoniale e lo scioglimento della s.a.s. Sapere riconoscere e spiegare la disciplina della s.a.s. E saper distinguere le tipologie di soci. Saper individuare la forma e il contenuto dell'atto costitutivo, le differenze con la s.n.c., l'amministrazione e lo scioglimento della società. Test strutturati. Conoscere le analogie e le differenze che contraddistinguono tale società.
7 5. La società per azioni. Conoscere la disciplina giuridica e i caratteri della società per azioni, evidenziando la sua autonomia patrimoniale perfetta. Conoscere il procedimento di costituzione della s.p.a. Conoscere la società per azioni unipersonale. Conoscere l'amministrazione e il controllo delle s.p.a, descrivere le garanzie poste dal legislatore a tutela dei terzi. Conoscere le azioni,le loro categorie e il modo di circolazione delle azioni. Conoscere le obbligazioni e differenziarle dalle azioni. Conoscere le modificazioni dell'atto costitutivo e l'estinzione della società. Saper riconoscere e analizzare la società per azioni e individuare le ragioni della sua particolare disciplina. Saper analizzare il procedimento di formazione della s.p.a.,i modi diversi di gestione, i limiti e i poteri degli organi sociali, le garanzie poste dal legislatore a tutela dei terzi e del sistema economico in generale. Saper individuare le caratteristiche e i modi di circolazione delle azioni della s.p.a. Saper individuare le caratteristiche delle obbligazioni e saperle differenziare con le azioni. Saper individuare le possibili modifiche dello statuto e dell'atto costitutivo e le possibili cause di scioglimento della s.p.a. Test strutturati.
8 6. La società a responsabilità limitata. Conoscere il modo di costituzione della società a responsabilità limitata,le quote di partecipazione dei soci, la responsabilità patrimoniale,l'amministrazione e il controllo della società. Conoscere gli organi sociali e il loro funzionamento. Conoscere la s.r.l. Unipersonale. Saper riconoscere la s.r.l.,saper individuare i modi costitutivi, le quote,i conferimenti, l'amministrazione e il controllo della società. Saper riconoscere la s.r.l. Unipersonale. 7. La società in accomandita per azioni. Conoscere la definizione e le caratteristiche della società in accomandita per azioni e saperla differenziare dalla s.p.a. Conoscere e analizzare i poteri e i limiti dei soci accomandanti e accomandatari. Confrontare la s.a.p.a con la s.a.s. Saper riconoscere una s.a.p.a e saper individuare le caratteristiche e le differenze con le altre società. Saper analizzare i poteri e i limiti dei soci e saper confrontare le caratteristiche di una s.a.p.a rispetto ad una s.a.s.
9 . Le società cooperative Conoscere la funzione sociale delle società cooperative e il carattere mutualistico così come afferma l'articolo 45 della Costituzione. Conoscere le società cooperative a mutualità prevalente e le cooperative diverse. Conoscere gli obblighi statutari e la disciplina comune di base. Conoscere la responsabilità per le obbligazioni sociali. Conoscere gli organi sociali e i controlli previsti dal legislatore. Saper riconoscere le caratteristiche delle società cooperative, la mutualità prevalente, la loro funzione sociale, gli obblighi previsti dall'articolo 2514 c.c. Saper individuare la disciplina comune di base delle cooperative, la costituzione, la variabilità del numero dei soci e il principio della porta aperta. Saper individuare gli organi sociali, il loro funzionamento e i controlli previsti. Test strutturati. MODULO 3. I TITOLI DI CREDITO
10 1. I titoli di credito Conoscere i titoli di credito,la loro funzione principale, l'autonomia, la letteralità e la legittimazione del diritto. Conoscere la differenza tra documenti di legittimazione e titoli di credito. Conoscere la differenza tra rapporto fondamentale e rapporto cartolare, tra titoli causali e titoli astratti. Conoscere il regime di circolazione dei titoli e le eccezioni opponibili dal debitore. Saper individuare i titoli di credito e la loro funzione principale. Saper individuare i principi generali che si applicano ai titoli di credito e le figure similiari da non confondere con essi. Saper individuare il rapporto fondamentale e quello cartolare e saper differenziare i titoli astratti da quelli causali. Saper individuare e spiegare il regime di circolazione, le modalità di creazione ed emissione dei titoli e le eccezioni del debitore. 2. La Conoscere e analizzare le differenze tra titoli al portatore, titoli all'ordine e titoli nominativi. Conoscere le garanzie dei soggetti che vengono a contatto con il titolo. Saper riconoscere e spiegare le caratteristiche e le differenze tra titoli al portatore, all'ordine e nominativi. Saper individuare le garanzie poste dal legislatore per i terzi e per i possessori dei titoli. Test strutturati. 6
11 circolazione dei titoli di credito. Conoscere la procedura di ammortamento dei titoli di credito. Saper riconoscere la procedura di ammortamento. 3. La cambiale Conoscere e differenziare la cambiale tratta dal pagherò cambiario. Conoscere i requisiti della cambiale,la legittimazione, le azioni cambiarie ed extra cambiarie. Saper riconoscere e spiegare le caratteristiche e le differenze tra cambiale tratta e pagherò cambiario. Saper individuare i requisiti previsti per la cambiale dalla legge cambiaria. civile e della legge cambiaria. Test strutturati. 6 Conoscere la cambiale finanziaria. Saper individuare la figura dei giranti e la posizione degli avallanti. Saper individuare le azioni cambiarie. 4. L'assegno Conoscere i caratteri generali dell'assegno bancario e le condizioni per l'emissione. Conoscere i requisiti essenziali dell'assegno, la circolazione e il pagamento. Saper riconoscere e spiegare i caratteri fondamentali dell'assegno bancario e saperlo differenziare da quello circolare. Saper riconoscere i requisiti essenziali dell'assegno e la
12 bancario e circolare. Conoscere i caratteri dell'assegno circolare, le condizioni per l'emissione e le differenze con quello bancario. posizione della banca. Saper spiegare le peculiarità dell'assegno circolare. MODULO 4. LA CRISI DELL' IMPRESA. 1. Le procedure concorsuali Conoscere i caratteri generali delle procedure concorsuali. Conoscere alcune singole procedure concorsuali. Saper riconoscere e spiegare i presupposti delle procedure concorsuali e la par condicio creditorum. Saper elencare i vari tipi di procedure concorsuali. civile e della legge fallimentare.
13 2. La dichiarazione di fallimento delle società. Conoscere i presupposti del fallimento e lo stato di insolvenza. Conoscere la differenza tra inadempimento e insolvenza. Conoscere e differenziare il presupposto oggettivo da quello soggettivo del fallimento. Conoscere e analizzare la dichiarazione di fallimento del tribunale e gli organi del fallimento. Saper riconoscere e spiegare le condizioni al verificarsi delle quali può prendere avvio la procedura di fallimento. Saper individuare il presupposto oggettivo e quello soggettivo del fallimento e saper distinguere lo stato di insolvenza dall'inadempimento. Saper individuare e analizzare la dichiarazione di fallimento del tribunale e gli organi fallimentari. civile e della legge fallimentare.
Indice. Capitolo primo Mercato e diritto commerciale. Capitolo secondo L impresa. Capitolo terzo Lo statuto dell imprenditore in generale
Indice Capitolo primo Mercato e diritto commerciale 1. Il mercato 7 2. Mercato e diritto 9 3. Evoluzione del mercato e storia del diritto commerciale 11 4. Dal codice del 1942 all epoca attuale 15 5. La
1 L ORGANIZZAZIONE GIURIDICA DELL IMPRESA 21 2 LA SNC E LE ALTRE SOCIETA DI PERSONE 30 3 LA SOCIETA PER AZIONI 48. Totale delle ore di attività 99
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE IRIS VERSARI - Cesano Maderno (MB) PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE Indirizzo: LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Scienze Applicate X ISTITUTO TECNICO Amministrazione
Indice sommario. Parte I
Parte I L imprenditore e l impresa Capitolo 1 La nozione di imprenditore 1. Imprenditore e impresa...» 17 2. La nozione di imprenditore...» 17 3. Aspetti controversi...» 22 4. Attività di impresa e scopo
Premessa... pag. 5. Parte I
Premessa... pag. 5 Parte I L imprenditore e l impresa Capitolo 1 La nozione di imprenditore 1. Imprenditore e impresa...» 21 2. La nozione di imprenditore...» 21 3. Aspetti controversi...» 26 4. Attività
PROF. Michela Di Martino
PROGRAMMAZIONE PREVENTIVA DOCENTI ANNO SCOLASTICO: 2018/ 2019 CLASSE 4SIA PROF. Michela Di Martino Disciplina: DIRITTO Modulo 1: L impresa e l azienda Analizzare il valore,i limiti e i rischi delle varie
Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore...
Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore...12 L imprenditore agricolo...13 Imprenditore artigiano...14 Imprenditore
CLASSE 4 - TURISMO. Conoscenze. Lezione frontale Schematizzazioni alla lavagna Lezione interattiva Lettura e analisi guidata del testo.
CLASSE 4 - TURISMO CODICE A1 IMPRESA E AZIENDA Descrivere gli elementi distintivi della nozione giuridica di imprenditore Distinguere i diversi titpi di imporesa Definire gli elementi costitutivi di una
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI SENORBI IL REDDITO NAZIONALE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI SENORBI PROGRAMMA DI ECONOMIA POLITICA CLASSE 4 B SIA IL REDDITO NAZIONALE L analisi macroeconomia. Il PIL nominale e il PIL reale. La formazione del PIL e il
DIRITTO Quarta (indirizzo RIM)
DIRITTO Quarta (indirizzo RIM) UdA n. 1 Denominazione Articolazione dell apprendimen to unitario IMPRESA/AZIENZA/CONCORRENZA Apprendimento unitario da promuovere Compito di apprendimento unitario in situazione
Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca
MATERIA DIRITTO e LEGISLAZIONE TURISTICA CLASSE Terza INDIRIZZO Turistico DESCRIZIONE Unità di Apprendimento UdA n. 1 Titolo: I Principi generali del Diritto Distinguere il diritto oggettivo da quello
Indice sommario. Parte I L imprenditore. 1. L imprenditore. 2. Le categorie di imprenditori. 3. L acquisto e la perdita della qualità di imprenditore
Indice sommario Premessa... pag. 5 Parte I L imprenditore 1. L imprenditore 1.1. Introduzione...» 27 1.2. La nozione di imprenditore...» 28 1.3. Impresa per conto proprio...» 31 1.4. Impresa illecita...»
Indice. 1. La nozione di diritto commerciale. Il diritto commerciale come. 2. La nozione giuridica di imprenditore. L imprenditore e il
Indice Prefazione XIII 1. La nozione di diritto commerciale. Il diritto commerciale come categoria storica 1 1.1. La nozione di diritto commerciale 1 1.2. Il processo storico di formazione del diritto
DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE
FRANCESCO GALGANO DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE VOLUME TERZO L'IMPRESA E LE SOCIETA TOMO PRIMO L'IMPRESA LE SOCIETA IN GENERE LE SOCIETA DI PERSONE QVARTA EDIZIONE CEDAM CASA EDITR1CE DOTT. ANTONIO MILAN1
DIRITTO Quarta (indirizzi AFM e SIA)
DIRITTO Quarta (indirizzi AFM e SIA) UdA n. 1 Denominazione Articolazione dell apprendimen to unitario IMPRESA/AZIENZA/CONCORRENZA Apprendimento unitario da promuovere Compito di apprendimento unitario
a cura di VANESSA PESENTI
a cura di VANESSA PESENTI INDICE PARTE PRIMA: L IMPRENDITORE E L IMPRESA. CAPITOLO I: NOZIONI E CARATTERI DELL ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE. 1. L imprenditore nella scienza economica e in quella giuridica....
INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA CAPITOLO II L IMPRENDITORE E L IMPRESA. 1. L imprenditore e l impresa Le questioni dibattute...
xi Presentazione... Prefazione alla terza edizione... PARTE PRIMA vii ix L IMPRESA CAPITOLO I L IMPRENDITORE E L IMPRESA 1. L imprenditore e l impresa... 5 1.1. Attività di impresa e tutela dei consumatori
DOCENTI: BORGHI ILARIA, DALLARI ANNA MARIA, IERARDI VITTORIO, PIFFERETTI PAOLA, PRANDI DANIELA, SCOZIA SIMONA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ANGELO MOTTI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DELLA STRUTTURA RICETTIVA A045 CLASSE TERZA PROFESSIONALE DOCENTI:
Q u a l e f o r m a g i u r i d i c a p e r l a n u o v a i m p r e s a?
Impresa individuale Società di persone Società di capitali 1 IMPRESA INDIVIDUALE Normativa di riferimento: Artt. 2082, 2195, 2196 c.c Per la sua costituzione non sono richiesti particolari adempimenti
PROGRAMMAZIONE MATERIA: DIRITTO, PRATICA COMMERCIALE E LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA
Istituto Professionale servizi commerciali servizi socio sanitari manutenzione ed assistenza ANNO SCOLASTICO: 2016/2017 PROGRAMMAZIONE MATERIA: DIRITTO, PRATICA COMMERCIALE E LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA
PIANO DI LAVORO CLASSE IV IGEA PROF.SA FERRO NADIA ANNO SCOLASTICO: 2012/2013 MATERIE: DIRITTO ECONOMIA POLITICA
LIVELLO DI PARTENZA. PIANO DI LAVORO CLASSE IV IGEA PROF.SA FERRO NADIA ANNO SCOLASTICO: 2012/2013 MATERIE: DIRITTO ECONOMIA POLITICA La classe è costituita da 12 allievi: 7 femmine e 5 maschi, di cui
Antonio Bianchi GUIDA ALLE SOCIETÀ DI PERSONE
Antonio Bianchi GUIDA ALLE SOCIETÀ DI PERSONE Il volume è stato chiuso in redazione il 4 dicembre 2009 ISBN: 978-88-324-7379-7 2009 - Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa
Prefazione alla sesta edizione... p. XV Abbreviazioni...» XVII
indice Prefazione alla sesta edizione.... p. XV Abbreviazioni...» XVII Capitolo Primo Le società 1. Il sistema legislativo....» 1 A. La nozione di società....» 2 2. Il contratto di società....» 2 3. I
DIRITTO, ECONOMIA POLITICA E SCIENZA DELLE FINANZE
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE 1 SCHIAPARELLI-GRAMSCI OBIETTIVI MINIMI - Anno scolastico 20010/11 DIRITTO, ECONOMIA POLITICA E SCIENZA DELLE FINANZE Nota bene Poichè nel Liceo tecnico gestionale
ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DI DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA CLASSE IV Sez. A SETTORE ECONOMICO PER IL TURISMO
ANNO SCOLASTICO 013-01 PROGRAMMAZIONE DI DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA CLASSE IV Sez. A SETTORE ECONOMICO PER IL TURISMO DOCENTE : Prof.ssa Anna De Santo Situazione di partenza Per le classi QUARTE
GIAN FRANCO CAMPOBASSO DIRITTO COMMERCIALE. 1. Diritto dell'impresa. Quinta edizione. a cura di Mario Campobasso UTET
GIAN FRANCO CAMPOBASSO DIRITTO COMMERCIALE 1. Diritto dell'impresa Quinta edizione a cura di Mario Campobasso UTET INDICE Abbreviazioni p. XI Introduzione» 1 1. II diritto commerciale» 1 2. L'evoluzione
DIPARTIMENTO AREA DISCIPLINARE GIURIDICO-ECONOMICO AZIENDALE MATERIA DIRITTO E RELAZIONI INTERNAZIONALI
ISTITUTO Di ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO ECONOMICO LICEO SCIENTIFICO LICEO delle SCIENZE UMANE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051 464510 464545 fax
PROGRAMMAZIONE DI DIRITTO ECONOMIA CLASSE QUARTA LES LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE
CONTENUTI PROGRAMMAZIONE DI DIRITTO ECONOMIA CLASSE QUARTA LES LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE PRIMO TRIMESTRE (33 ore) DIRITTO CONTENUTI L'imprenditore (13 ore) Il piccolo imprenditore
TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2015/2016
TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2015/2016 MATERIA: DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA CLASSE II DOCENTE: PROF.SSA ANNA DE SANTO INDIRIZZO* AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA * indicare oppure oppure
Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano
569 Indice generale Presentazione... pag. 7 Capitolo I Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 1. Nozione giuridica di società e requisiti del contratto di società...» 9 2.
Conoscenze. Abilità / Capacità DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA LES CLASSE PRIMA SAPERI MINIMI
DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA LES CLASSE PRIMA Individuare i caratteri delle norme giuridiche Conoscere il significato di sanzione Conoscere le fonti del diritto e la loro gerarchia Conoscere le persone
