Modello di successione Raiffeisen

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Modello di successione Raiffeisen"

Transcript

1 Check della successione Raiffeisen Descrizione «Login per clienti». Con noi per nuovi orizzonti

2 Raiffeisen Svizzera Settore Clientela aziendale 2 10 Check della successione Raiffeisen: descrizione login per clienti I. Breve descrizione del check della successione Con il check della successione Raiffeisen potete analizzare autonomamente la vostra situazione personale relativa alla cessione della vostra azienda e muovere così un primo passo riuscita nel regolamento della successione. Il check della successione è costituito da un questionario dinamico. Con l'aggettivo «dinamico» si intende sottolineare che, a seconda delle vostre risposte, è prevista l'integrazione di ulteriori domande. II. Funzioni del check della successione Con il login per clienti potete elaborare le domande e generare un rapporto breve. Potete completare diversi questionari (ad es. nel caso in cui siate titolari di più aziende, vogliate passare in rassegna più varianti o nel caso in cui rispondano più persone). I dati inseriti vengono progressivamente salvati cliccando su «Salva e continua». Ogni questionario può essere modificato quante volte si desidera. III. Dati di accesso al check della successione Link: Login: fornito dal vostro consulente alla clientela Raiffeisen Password: fornita dal vostro consulente alla clientela Raiffeisen

3 Raiffeisen Svizzera Settore Clientela aziendale 3 10 IV. Processo del check della successione 1. Il consulente alla clientela Raiffeisen vi fornisce i dati di accesso di cui al punto III. 2. Dalla pagina potete richiamare la maschera di accesso (cfr. sotto). 3. In questa schermata eseguite il «Accesso» inserendo la «Password». 4. Al momento della registrazione dovete accettare le CGA (disclaimer per l'elaborazione dei dati).

4 Raiffeisen Svizzera Settore Clientela aziendale Per creare un nuovo questionario, cliccate sulla freccia verde «Compilare nuovo questionario». 6. Rispondete alle domande. 7. Salvate ogni risposta cliccando sul pulsante «Salva e continua». 8. Dopo aver risposto a tutte le domande, chiudete il questionario cliccando su «Chiudere il questionario». 9. Richiamate e consultate, quindi salvate o stampate il rapporto breve. Importante: Il rapporto breve del check della successione Raiffeisen può essere consultato solo se sono state completate tutte le domande e dopo aver cliccato su «Chiudere il questionario». completate tutte le domande «Chiudere il questionario»

5 Raiffeisen Svizzera Settore Clientela aziendale 5 10 V. Rispondere alle domande Le domande del check della successione vengono elaborate in finestre come la seguente: Suggerimento Poiché si tratta di un questionario dinamico, è necessario rispondere alla domande rispettando la successione predefinita Sul lato sinistro vengono visualizzati i campi tematici da elaborare. 2. I campi tematici possono essere aperti cliccando sul simbolo. In questo modo ogni domanda viene visualizzata all'interno di un fumetto (status domanda): a. Le domande già completate vengono contrassegnate in verde. b. Le domande non ancora completate vengono contrassegnate in grigio. c. La domanda attualmente in fase di completamento viene contrassegnata in giallo. È possibile visualizzare le domande passando con il cursore del mouse sopra i fumetti. Cliccando su un fumetto il sistema visualizza la domanda nella schermata principale (punto 3). 3. Nella schermata principale vengono visualizzati la domanda, la/le possibilità di risposta o un campo di testo libero nonché, per talune domande, un pulsante per le informazioni (punto 4). 4. Passando con il cursore del mouse sul pulsante vengono visualizzati direttamente sotto la domanda alcuni chiarimenti relativi al quesito stesso. 5. Ogni risposta deve essere confermata con «Salva e continua» per garantirne il salvataggio. 6. Cliccando su «Domanda precedente» potete tornare in qualsiasi momento alla domanda compilata in precedenza. 7. È possibile interrompere in qualsiasi momento la compilazione del questionario cliccando su «Concludere» o su «Uscire». Tutte le domande confermate con «Salva e continua» sono salvate. 8. Il sistema mostra il numero di domande già completate per rapporto al totale. 9. Una volta completate tutte le domande del check della successione, chiudete il questionario cliccando su «Chiudere il questionario». A questo punto è possibile consultare il rapporto breve (cfr. punto VI in basso). Vi preghiamo di tenere presente che potete richiamare il rapporto breve solo dopo aver completato tutte le domande e aver chiuso il questionario cliccando su «Chiudere il questionario».

6 Raiffeisen Svizzera Settore Clientela aziendale 6 10 VI. Richiamare il rapporto breve Sulla base delle risposte alle domande, il rapporto breve vi fornisce un riepilogo dell'analisi della situazione della vostra azienda nell'ambito della successione. 1. Avete risposto a tutte le domande del check della successione e chiuso il questionario cliccando su «Chiudere il questionario» (cfr. punto V, cifra 9). 2. Dopo aver cliccato su «Chiudere il questionario» si apre la seguente maschera: Punto 4 Punto Cliccando su «PDF» viene immediatamente generato il rapporto breve, che viene successivamente visualizzato sullo schermo. 4. Cliccando su «Ritornare alla panoramica» si apre la seguente maschera: Se nel campo «Data di conclusione» è indicata una data, significa che avete risposto a tutte le domande del check della successione e avete concluso il questionario cliccando su «Chiudere il questionario». 5. Cliccate sui rispettivi simboli in basso a destra per - «Elabora questionario»: rielaborare il questionario. - «Rapporto breve della successione»: visualizzare, stampare o salvare il rapporto breve. «Invia »: contattare il consulente.

7 Raiffeisen Svizzera Settore Clientela aziendale 7 10 VII. Accesso in un secondo momento per l'ulteriore elaborazione di un questionario già iniziato La procedura è analoga a quella di avvio del processo check della successione (cfr. punto IV). 1. Cliccando sul link potete richiamare la maschera di accesso. 2. Successivamente inserite «Accesso» e «Password». 3. È necessario accettare le CGA (disclaimer per l'elaborazione dei dati) a ogni accesso. 4. Si apre la seguente maschera: cliccate sul simbolo del «fumetto con la penna».

8 Raiffeisen Svizzera Settore Clientela aziendale Si apre la finestra in cui è possibile rispondere alle domande. A questo punto avete di nuovo di fronte la prima domanda del check della successione. Potete rispondere alla successiva domanda aperta (primo fumetto grigio dopo il fumetto verde nel campo tematico «Informazioni sul contesto privato»). Nell'esempio sopra riportato vi preghiamo di prestare attenzione alla nota tra parentesi riportata per ciascun campo tematico: Dati fissi aziendali (14/14): in questo campo tematico sono state completate tutte le domande. Informazioni sul contesto privato (2/6): in questo campo tematico sono state completate 2 domande su 6. Qui trovate la prossima domanda da completare. Cliccate sul primo fumetto grigio e procedete con il completamento del check della successione. Il rapporto tra la famiglia e l'azienda (0/13): in questo campo tematico non è ancora stato risposto ad alcuna domanda. Potete chiudere il questionario (mediante «Chiudere il questionario») quando avrete completato tutte le domande.

9 Raiffeisen Svizzera Settore Clientela aziendale 9 10 VIII. Stampa del rapporto breve di un questionario concluso Avete risposto a tutte le domande del check della successione. Ora desiderate consultare nuovamente il rapporto breve. La procedura è analoga a quella di avvio del processo check della successione (cfr. punto IV). 1. Dalla pagina potete richiamare la maschera di accesso. 2. Successivamente eseguite il «Accesso» inserendo la «Password». 3. È necessario accettare le CGA (disclaimer per l'elaborazione dei dati) a ogni accesso. 4. Si apre la seguente maschera: Se nel campo «Data di conclusione» è indicata una data, significa che avete risposto a tutte le domande del check della successione e avete concluso il questionario cliccando su «Chiudere il questionario». 6. Cliccare sul simbolo rosso in basso a destra per consultare e stampare il rapporto breve. Sulla base delle risposte alle domande, il rapporto breve vi fornisce un riepilogo dell'analisi della situazione della vostra azienda nell'ambito della successione.

10 Raiffeisen Svizzera Settore Clientela aziendale IX. Errori Nel caso in cui nel corso dell'elaborazione del questionario il sistema non dovesse salvare una risposta o «bloccarsi», vi preghiamo di uscire cliccando su «Uscire» e di riaccedere al check della successione. Si è verificato un errore. Si prega di ricaricare la pagina. Si è verificato un errore. Si prega di ricaricare la pagina. Esempio: «Si è verificato un errore. Si prega di ricaricare la pagina.» Potete procedere con la compilazione del questionario partendo dalla prima domanda non ancora completata (cfr. punto VII). X. Informazioni finali Non appena nel campo «Data di conclusione» è indicata una data, significa che avete risposto a tutte le domande del check della successione e che avete concluso il questionario cliccando su «Chiudere il questionari». Il vostro consulente alla clientela Raiffeisen sarà automaticamente informato che avete portato a termine il check della successione e vi contatterà al più presto. Per qualsiasi domanda in merito al Modello della successione Raiffeisen, è a vostra completa disposizione il vostro consulente alla clientela Raiffeisen. Vi auguriamo un grande successo! Raiffeisen Svizzera Settore Clientela aziendale San Gallo, novembre 2014

Guida attività Relazione semestrale

Guida attività Relazione semestrale Bando di gara per progetti di ricerca di cui all'art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2012-2014 della ricerca di sistema elettrico nazionale e dal Piano

Dettagli

Concorsi Online :: Comune di Rimini. Inscrizione online e consultazione atti. Scopo del documento

Concorsi Online :: Comune di Rimini. Inscrizione online e consultazione atti. Scopo del documento Concorsi Online :: Comune di Rimini Inscrizione online e consultazione atti Scopo del documento Lo scopo del documento è quello di illustrare la procedura per accreditarsi al sistema dei Concorsi online

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale e-procurement 3 1.2. Registrazione all Albo Fornitori 6

Dettagli

Raccolta di morosità (nei settori dell energia elettrica e del gas naturale)

Raccolta di morosità (nei settori dell energia elettrica e del gas naturale) Manuale d uso: Raccolta di morosità (nei settori dell energia elettrica e del gas naturale) Aprile 2018 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 2 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati (versione

Dettagli

Piattaforma SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle

Piattaforma SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle Piattaforma SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle Sommario 1. Gestione delle utenze 3 1.1 Registrazione nuova utenza 3 1.2 Recupero dei dati dell utenza 6

Dettagli

Qualità commerciale del servizio di trasporto del gas naturale

Qualità commerciale del servizio di trasporto del gas naturale Manuale d uso: Qualità commerciale del servizio di trasporto del gas naturale 02 febbraio 2017 1 Accesso alla raccolta... 2 2 Il pannello di controllo della raccolta dati... 4 3 Funzionalità comuni nella

Dettagli

Manuale per Operatore regionale/provinciale

Manuale per Operatore regionale/provinciale Operatore regionale/provinciale Premessa Il seguente manuale ha lo scopo di illustrare all Operatore regionale/provinciale il funzionamento dell interfaccia, sia per quanto riguarda la compilazione delle

Dettagli

Accesso alla piattaforma

Accesso alla piattaforma Accesso alla piattaforma Per terminare la sessione di lavoro occorre necessariamente cliccare su «Esci» al fine di evitare blocchi della piattaforma L accesso al sistema di rilevazione avviene attraverso

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Indennizzi automatici (art. 47 TIS)

Manuale d uso per la raccolta: Indennizzi automatici (art. 47 TIS) Manuale d uso per la raccolta: Indennizzi automatici (art. 47 TIS) Pagina 1 di 11 1 Accesso alla raccolta... Errore. Il segnalibro non è definito. 2 Il pannello di controllo della raccolta...4 3 Funzionalità

Dettagli

MANUALE MODUS 2.0. Pag. 1 di 68 MODUS 2.0. Committenti del Modulario Elettronico 15 04/06/2017. rev. data causale redazione verifica approvazione

MANUALE MODUS 2.0. Pag. 1 di 68 MODUS 2.0. Committenti del Modulario Elettronico 15 04/06/2017. rev. data causale redazione verifica approvazione Pag. 1 di 68 Committenti del Modulario Elettronico Pag. 2 di 68 Indice Premessa... 3 Supporto ed assistenza... 3 Requisiti di sistema... 4 1 Accesso al Portale... 4 2 Destinatari Merci... 11 3 Creazione

Dettagli

TUTORIAL PAYMENTLINK INIZIO

TUTORIAL PAYMENTLINK INIZIO INIZIO Il link di pagamento hobex è raggiungibile tramite il cockpit online hobex su online.hobex.at oppure tramite il nostro sito web www.hobex.at Il login sul cockpit avviene tramite i due campi (nome

Dettagli

Switching Distributori di energia elettrica

Switching Distributori di energia elettrica Manuale d uso: Agosto 2014 1. Accesso alla raccolta... 2 2. Il pannello di controllo della raccolta... 4 3. Funzionalità comuni nella raccolta dati... 6 3.1 Le sezione CONFIGURAZIONE e i bottoni ANNULLA

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE GUIDA PER LA COMPILAZIONE Si ricorda che la procedura Step One è l unica modalità permessa per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione alla procedura di selezione. La domanda di partecipazione

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE PER CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI CULTURALI E DI SPETTACOLO - ANNO 2016

GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE PER CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI CULTURALI E DI SPETTACOLO - ANNO 2016 GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE PER CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI CULTURALI E DI SPETTACOLO - ANNO 2016 Di seguito vengono esposti i passaggi necessari per il corretto inserimento dell'istanza

Dettagli

Indennizzi automatici (art. 47 e 79 TIS)

Indennizzi automatici (art. 47 e 79 TIS) Manuale d uso: Indennizzi automatici (art. 47 e 79 TIS) 15 giugno 2015 Indennizzi automatici (art. 47 e 79 TIS) 1 1 Premessa... 3 2 Accesso alla raccolta... 3 3 Il pannello di controllo della raccolta...

Dettagli

Brevi istruzioni Sunetplus

Brevi istruzioni Sunetplus Brevi istruzioni Sunetplus Benvenuti in Sunetplus. Queste brevi istruzioni dovrebbero aiutarvi a registrare le vostre notifiche in maniera veloce ed efficace. Indice Avvio programma / Login Sunetplus...

Dettagli

SINFOLAVORO. Guida all'inserimento dei dati. Aggiornata al 13/02/17

SINFOLAVORO. Guida all'inserimento dei dati. Aggiornata al 13/02/17 SINFOLAVORO Guida all'inserimento dei dati Aggiornata al 13/02/17 Sommario Accedere... 3 1. Attività alla persona e Servizi di supporto... 4 1.1 Inserimento di un'attività di front-office per un nuovo

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI

MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI A. SULLA HOMEPAGE DEL SITO DIPARTIMENTALE, CLICCARE SUL LINK PARTECIPAZIONE CONCORSI NELLA SEZIONE IN EVIDENZA POSTA IN ALTO A DESTRA B. NELLA PAGINA DESCRITTIVA

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11 SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

Guida Aree di Fermata

Guida Aree di Fermata Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 03/04/2012 INDICE Sommario Introduzione... 3 Descrizione del sistema... 3 Funzionalità offerte dal sistema... 3 Identificazione

Dettagli

Comune di Vigevano Iscrizioni online

Comune di Vigevano Iscrizioni online Comune di Vigevano Iscrizioni online SCHERMATA PRINCIPALE ACCESSO GENITORE (menù di navigazione del genitore) Dati Personali Miei Dati Vengono presentati al genitore i dati letti dallo stato di famiglia,

Dettagli

CONSEGUIMENTO TITOLO DI DOTTORATO

CONSEGUIMENTO TITOLO DI DOTTORATO CONSEGUIMENTO TITOLO DI DOTTORATO - ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE - La procedura per l invio della domanda di conseguimento titolo è disponibile alla pagina web: http://www.esse3.unitn.it/start.do

Dettagli

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Sommario Accesso e registrazione all area riservata...1 Fase di registrazione...3

Dettagli

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV Piattaforma SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV i-faber S.p.A. Via Livio Cambi, 1 20151 Milano Tel. +39 02 8683 8410 Fax +39 02 8728 3800

Dettagli

Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730. (v. del 23/04/2012)

Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730. (v. del 23/04/2012) Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730 (v. del 23/04/2012) Sommario 1 Premessa... 2 2 Accesso al sito... 3 3 Inserimento nuova pratica... 5 3.1 Contribuente... 6 3.1.1 Sezione I... 6 3.1.2 Sezione

Dettagli

Rinegoziazioni Esercenti la vendita di gas naturale

Rinegoziazioni Esercenti la vendita di gas naturale Manuale d uso: Rinegoziazioni Esercenti la vendita di gas naturale Agosto 2014 1. Accesso alla raccolta... 2 2. Il pannello di controllo della raccolta... 5 3. Funzionalità comuni nella raccolta dati...

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI SUL PORTALE DELL AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI SUL PORTALE DELL AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI SUL PORTALE DELL AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA I. Registrazione al portale Aprire un qualsiasi browser, digitare l indirizzo

Dettagli

Manuale Presentazione Domande di Contributo

Manuale Presentazione Domande di Contributo Manuale Presentazione Domande di Contributo Versione del 1 febbraio 2018 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro del richiedente... 3 3. Creazione della Domanda... 6 3.1 Scheda

Dettagli

Switching Distributori di Gas naturale

Switching Distributori di Gas naturale Manuale d uso: Switching Distributori di Gas naturale Luglio 2015 1. Accesso alla raccolta... 2 2. Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere... 4 3. Funzionalità comuni nella

Dettagli

Accedere al portale sansecondo.ristonova.it/novaportal, ed accedere al modulo di iscrizione on line cliccando sull apposito pulsante.

Accedere al portale sansecondo.ristonova.it/novaportal, ed accedere al modulo di iscrizione on line cliccando sull apposito pulsante. ISCRIZIONI ONLINE Utenti che non hanno precedentemente ottenuto le credenziali al portale, ovvero genitori che iscrivono il primo figlio ai servizi online, oppure genitori che non hanno mai usufruito dei

Dettagli

Guida alla candidatura

Guida alla candidatura Guida alla candidatura La seguente guida, se seguita scrupolosamente, permetterà di completare correttamente il processo di registrazione e candidatura al seguente bando: BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Maggio 2017 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 1.1. REGISTRAZIONE

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 SIRIO Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 Versione 1.0 del 21/10/2016 1 Sommario Assistenza agli utenti... 3 Accesso allo sportello... 4 Navigazione e logout... 5 Attività di variazioni

Dettagli

GUIDA PASSO PASSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA STEP ONE

GUIDA PASSO PASSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 300 UNITA A TEMPO INDETERMINATO DA IMPIEGARE NELLA RICOSTRUZIONE DELLA CITTA DELL AQUILA E DEGLI ALTRI 56 COMUNI DEL CRATERE GUIDA PASSO PASSO

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE A cura del Settore Sistema informativo integrato SOMMARIO SCELTA E CREAZIONE DEL TIPO DI PRATICA 3 DETTAGLIO DELLA PRATICA 5 COMPILAZIONE DELLE SEZIONI 6 INSERIMENTO (E CANCELLAZIONE)

Dettagli

Istruzioni per gli Utenti. Servizio in linea da Bioingentech

Istruzioni per gli Utenti. Servizio in linea da Bioingentech Istruzioni per gli Utenti Servizio in linea da Bioingentech Se lei e un nuovo cliente, la prima cosa da fare è registrarsi. In questa sezione si trova l'area dei Clienti È possibile registrarsi seguendo

Dettagli

Iscrizioni Online Multiservizio Primo Accesso

Iscrizioni Online Multiservizio Primo Accesso Richiesta di credenziali e primo accesso. ATTENZIONE: Prima di iniziare il procedimento per l'iscrizione online tenere presente che è necessario disporre di un indirizzo e-mail. Accedere al portale https://fenegrolimidocirimido.ristonova.it/novaportal

Dettagli

Manuale d uso per gli Operatori Economici per l'utilizzo della Piattaforma e-procurement. Partecipazione alle gare telematiche

Manuale d uso per gli Operatori Economici per l'utilizzo della Piattaforma e-procurement. Partecipazione alle gare telematiche Manuale d uso per gli Operatori Economici per l'utilizzo della Piattaforma e-procurement Partecipazione alle gare telematiche INDICE Accesso al Portale per la presentazione delle offerte Presenta Offerta

Dettagli

Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO

Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento diretto L affidamento diretto fa parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di importo inferiore

Dettagli

SendMed Client v Manuale d uso-

SendMed Client v Manuale d uso- 1/22 SendMed Client v. 1.0 -Manuale d uso- 2/22 Indice 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMed Client...7 4) Primo Avvio: Inserimento dei Dati....8 5) Login SendMed...9

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

Iscrizioni Online Multiservizio Primo Accesso

Iscrizioni Online Multiservizio Primo Accesso Richiesta di credenziali e primo accesso. ATTENZIONE: Prima di iniziare il procedimento per l'iscrizione online tenere presente che è necessario disporre di un indirizzo e-mail. Accedere al portale https://ciampino.ristonova.it/novaportal

Dettagli

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship Manuale utente lato fornitore V.02 Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE... 3 1.1 Registrazione nuova utenza... 3 1.2 Autenticazione... 4 1.3 Recupero dei dati

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili 2.1 Home Page Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili Sezione 2: una serie di finestre che evidenziano le news più recenti, la

Dettagli

1. Menu Utente Le mie richieste

1. Menu Utente Le mie richieste MANUALE UTENTE 1. Menu Utente... 3 2. Autenticazione... 5 3. Compilazione... 6 3.1 Controlli... 7 3.2 Modificare dati... 8 3.3 Tipologia di form... 9 3.3.1 Form singolo... 9 3.3.2 Form multiplo... 10 3.3.3

Dettagli

IdeaFism. Esportazione del Flusso 'FREQUENZE INFANZIA' per il portale SIDI del MIUR

IdeaFism. Esportazione del Flusso 'FREQUENZE INFANZIA' per il portale SIDI del MIUR IdeaFism Esportazione del Flusso 'FREQUENZE INFANZIA' per il portale SIDI del MIUR Versione 3.10 Idea 6.11 08 Ottobre 2018 Indice Esportazione del Flusso 'FREQUENZE INFANZIA' per il portale SIDI del MIUR...1

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

IdeaFism. Esportazione del Flusso 'Frequenze Infanzia 2017/18' per il portale SIDI del MIUR

IdeaFism. Esportazione del Flusso 'Frequenze Infanzia 2017/18' per il portale SIDI del MIUR IdeaFism Esportazione del Flusso 'Frequenze Infanzia 2017/18' per il portale SIDI del MIUR Versione 2.00 Idea 5.23 02 Ottobre 2017 Indice Esportazione del Flusso 'Frequenze Infanzia 2017/18' per il portale

Dettagli

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG Sommario SOMMARIO Accedere ai servizi dell Estratto Conto Integrato... 2 Consultare

Dettagli

DT STUDY CLUB CORSO ECM

DT STUDY CLUB CORSO ECM DT STUDY CLUB CORSO ECM 2017-2018 DT Study Club www.dtstudyclub.it La piattaforma di formazione del dentale ISTRUZIONI REGISTRAZIONE E FRUIZIONE CORSO ECM Corso annuale SIRIO ROMA 1) Acceda sul sito http://www.dtstudyclub.it/

Dettagli

BENVENUTI NELLA PIATTAFORMA E-LEARNING SEAC CEFOR. Guida per gli Utenti

BENVENUTI NELLA PIATTAFORMA E-LEARNING SEAC CEFOR. Guida per gli Utenti BENVENUTI NELLA PIATTAFORMA E-LEARNING SEAC CEFOR Guida per gli Utenti 1 ACCESSO ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING Collegarsi al sito http:\\seac-cefor.tsacademy.it Inserire le proprie Credenziali di acceso

Dettagli

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 Sommario PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI... 16 ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 VERIFICATORE 1.1 PERIODI... 24 VERIFICATORE 2.1 MISURAZIONI... 27 VERIFICATORE

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI - AGENAS Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 2 Compilazione della Domanda... 5 Dati Anagrafici... 5 Requisiti Generali... 7 Istruzione e Formazione...

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI AL MERCATO ELETTRONICO

GUIDA OPERATIVA PER L ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI AL MERCATO ELETTRONICO MERCATO ELETTRONICO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA GUIDA OPERATIVA PER L ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI AL MERCATO ELETTRONICO Per la registrazione al Portale e la partecipazione al Mercato

Dettagli

GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE PER CONTRIBUTI DEL VALORE MASSIMO DI EURO 2.000,00 PER ATTIVITA' CULTURALI E DI SPETTACOLO - ANNO 2016

GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE PER CONTRIBUTI DEL VALORE MASSIMO DI EURO 2.000,00 PER ATTIVITA' CULTURALI E DI SPETTACOLO - ANNO 2016 GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE PER CONTRIBUTI DEL VALORE MASSIMO DI EURO 2.000,00 PER ATTIVITA' CULTURALI E DI SPETTACOLO - ANNO 2016 Di seguito vengono esposti i passaggi necessari per

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici MANUALE VENDOR MANAGER Guida per gli Operatori Economici Settembre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO Il presente documento illustra le funzionalità del servizio Vendor Manager ed è dedicato ai processi

Dettagli

elm direct: Portale web per la dichiarazione online delle somme salariali Manuale

elm direct: Portale web per la dichiarazione online delle somme salariali Manuale elm direct: Portale web per la dichiarazione online delle somme salariali Manuale La Sua Assicurazione svizzera. 1/12 Helvetia ELM manuale elm direct 14.12.2017 Indice 1 Introduzione 3 2 Accesso al portale

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA. Capitolo 1 Utenti che non hanno precedentemente ottenuto le credenziali al presente portale, ovvero genitori che iscrivono il primo

Dettagli

UNIVERSITÀ DI PADOVA SERVIZIO FORMAZIONE ALLA RICERCA

UNIVERSITÀ DI PADOVA SERVIZIO FORMAZIONE ALLA RICERCA UNIVERSITÀ DI PADOVA SERVIZIO FORMAZIONE ALLA RICERCA Domanda di ammissione al concorso per l ammissione al dottorato di ricerca Per accedere al sistema è necessario collegarsi al sito http://unipd.cineca.it/interateneo/

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 11 Data Aggiornamento 08/07/2015 1/26 SOMMARIO 1. Il sistema di inoltro telematico delle domande...

Dettagli

GUIDA AL DONDI.NET. valida dal 1-gen-2011

GUIDA AL DONDI.NET. valida dal 1-gen-2011 GUIDA AL DONDI.NET valida dal 1-gen-2011 1 INDICE PASSO 1 effettuare il login pagina 3 PASSO 2 pagina principale del Dondi.Net pagina 3 PASSO 3 vendita short pagina 4 PASSO 4 vendita short generata pagina

Dettagli

INDICE ISCRIZIONE 2. Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4. Login 4 Schermata per login 4.

INDICE ISCRIZIONE 2. Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4. Login 4 Schermata per login 4. INDICE ISCRIZIONE 2 Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4 Login 4 Schermata per login 4 Logout 5 Password o nome utente dimenticati 5 NAVIGAZIONE 5 Scelta

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Si ricorda che procedura Step-One è l unica modalità permessa per la compilazione e invio della domanda di partecipazione. La domanda deve essere inoltrata entro

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente MAMUI Versione 02/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso del MAMUI in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI AGENAS MANUALE UTENTE Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 4 Compilazione della Domanda... 8 Dati Anagrafici... 8 Requisiti Generali...10 Istruzione

Dettagli

Manuale utente per archiviazione SINGOLA EXCHANGE

Manuale utente per archiviazione SINGOLA EXCHANGE Manuale utente per archiviazione SINGOLA EXCHANGE Pagina 2 di 9 Sommario 1 Home... 3 2 Configurazioni...4 3 Gestione Utenti/Licenze...5 4 Report... 9 Pagina 3 di 9 1 Home Appena viene effettuato il login

Dettagli

Manuale Web DAMA CiAl

Manuale Web DAMA CiAl Manuale Web DAMA CiAl Istruzioni per l utilizzo del sito dama.cial.it Applicazione on-line per la Dichiarazione Alluminio Modello Annuale 1 INDICE Login (o Accesso)... 3 Recupero password... 3 Layout...

Dettagli

NOTE PER LA COMPILAZIONE

NOTE PER LA COMPILAZIONE NOTE PER LA COMPILAZIONE Per accedere alla compilazione e all invio della domanda di partecipazione al concorso, è necessario accedere al sito http://concorsi-auslre.cineca.it e cliccare su REGISTRAZIONE

Dettagli

Istruzioni per l iscrizione ai concorsi di ammissione ai percorsi di formazione per il sostegno

Istruzioni per l iscrizione ai concorsi di ammissione ai percorsi di formazione per il sostegno Istruzioni per l iscrizione ai concorsi di ammissione ai percorsi di formazione per il sostegno 1) Accedere ad Esse3 con le proprie credenziali e cliccare sul menu in alto a destra. Se non si hanno le

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 27/2019 PROGETTO GIOVANI 4.0 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO PER L INSERIMENTO DELLE DOMANDE DI FINANZIAMENTO Pagina 1 di 17 Accesso al sistema...3 1. Accesso al sistema...3 2. Registrazione

Dettagli

Sommario. 1. Effettuare l accesso

Sommario. 1. Effettuare l accesso Sommario 1. Effettuare l accesso... 1 2. Creare una nuova fattura... 2 3. Compilare la fattura... 3 3.1 Sezione Dati destinatario fattura... 3 3.2 Sezione Dati documento : Dati generali fatturazione...

Dettagli

Sicurezza e continuità del servizio di trasporto del gas naturale

Sicurezza e continuità del servizio di trasporto del gas naturale Manuale d uso: Sicurezza e continuità del servizio di trasporto del gas naturale 20 febbraio 2015 1 Accesso alla raccolta... 2 2 Il pannello di controllo della raccolta dati... 4 3 Funzionalità comuni

Dettagli

LE GUIDE DI VITA Come visualizzare Vita Magazine

LE GUIDE DI VITA Come visualizzare Vita Magazine LE GUIDE DI VITA Come visualizzare Vita Magazine INDICE Visualizzare il magazine online pag 2 Le funzioni del flash player pag 4 Salvare il magazine in pdf pag 6 Questa guida illustra come visualizzare

Dettagli

Linee guida lato professionisti

Linee guida lato professionisti PIATTAFORMA DI GESTIONE DELL ALBO ANAS S.p.A Linee guida lato professionisti anas.4clegal.com INDICE 1) ARCHIVIO CONTEST... Pag. 2 2) COMPILA O MODIFICA UN OFFERTA... Pag. 4 3) DOMANDE E RISPOSTE... Pag.

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE SOMMARIO

GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE SOMMARIO Pagina 1/18 SOMMARIO 1. ACCESSO ALL'AREA RISERVATA. 2 2. COMPILAZIONE DELLE SEZIONI... 5 3A. SALVATAGGIO DEI DATI INSERITI. 8 3B. RICERCA PRATICHE IN CORSO DI COMPILAZIONE.... 9 4. ALLEGATI ALL'ISTANZA

Dettagli

1. Cliccare su Registrati

1. Cliccare su Registrati 1. Cliccare su Registrati 2. Compilare i campi riportati nella schermata Dati principali dell operatore economico, quelli contrassegnati da * sono obbligatori. Prestare attenzione ad eventuali messaggi

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA. Capitolo 1 Utenti che non hanno precedentemente ottenuto le credenziali al presente portale, ovvero genitori che iscrivono il primo

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Volumi di servizio erogati

Manuale d uso per la raccolta: Volumi di servizio erogati Manuale d uso per la raccolta: Volumi di servizio erogati 1 Accesso alla raccolta... 2 2 Funzionalità comuni nella raccolta dati... 5 2.1 Barra di navigazione 5 2.2 Pannello di controllo 5 2.3 Salvataggio

Dettagli

PRESENTAZIONE OFFERTA PER FORNITORI

PRESENTAZIONE OFFERTA PER FORNITORI 16/03/2018 Manuale PRESENTAZIONE OFFERTA PER FORNITORI Manuale presentazione offerta 1 pagina INDICE 1. Accesso al portale e presentazione offerte...3 2. Presenta Offerta Passo 1: Forma di partecipazione...6

Dettagli

SCUOLANEXT RICEVIMENTO GENITORI GUIDA OPERATIVA DEL GENITORE

SCUOLANEXT RICEVIMENTO GENITORI GUIDA OPERATIVA DEL GENITORE SCUOLANEXT RICEVIMENTO GENITORI GUIDA OPERATIVA DEL GENITORE ACCESSO AREA STUDENTI TRAMITE SITO INTERNET 1. Per prenotare un colloquio antimeridiano con un docente dei propri figli, le famiglie, in possesso

Dettagli